lunedì 31 agosto 2015

162

Carpi-Inter 1-2: il giorno della cauta speranza.


Seconda vittoria consecutiva, seconda partita non entusiasmante (eufemismo) e ancora tifosi divisi.

C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi insiste sulla parte vuota, che preoccupazioni innegabilmente ne dà.

Dalla parte degli “ottimisti” ci stanno sicuramente alcuni numeri: sei punti di vantaggio sulla juve non li avevamo da tempo e siamo davanti anche a tutte le altre concorrenti per le posizioni di vertice.

Gli ottimisti sottolineano come la squadra sia incompleta (ad esempio davanti mancavano Hernanes Icardi e Perisic, oltre a un'altra punta che si spera ancora arrivi).

Fanno notare che, in virtù di una tensione importante, abbiamo vinto due partite che nella scorsa stagione difficilmente ci avrebbero visto prevalere.

Ribadiscono che non si può chiedere di più a un gruppo notevolmente rinnovato, quindi bisognoso del necessario amalgama e che il ritardo di condizione appare ancora notevole, per cui i progressi non dovrebbero mancare.

Rilevano anche il ribaltamento dei risultati rispetto alle amichevoli estive: segno che la squadra nelle occasioni importanti lotta, ha la giusta tensione agonistica.

Anche gli ottimisti vedono che esistono ancora lacune di organico, ma attendono fiduciosi che le ultime ore di mercato (pochissime, mentre scrivo) risolveranno anche questi problemi.

Tutte queste considerazioni (tranne forse l'ultima sulla quale sono meno fiducioso) le faccio mie.

Purtroppo però nella mia visione della situazione esse non sono alternative, ma convivono con le osservazioni prevalenti fra i pessimisti.

A parte il risultato, che nel calcio è tutto, ma dopo venti giornate almeno, e forse la determinazione, non ho visto un'Inter significativamente diversa dallo scorso anno.

I terzini sono sempre modesti; i centrali sono migliori di quelli dello scorso anno, ma subiscono anche loro imbarcate da valorosi attaccanti che fino allo scorso anno militavano in B, rafforzando i mie sospetti sul fatto che altre cause ingigantissero i difetti di Ranocchia e C.

In mezzo giocano sempre (e io dico: per fortuna) i Guarin  e i Medel assolutamente invisi ai tifosi puristi.
Saranno anche scarsi ma non vedo di meglio nei nostri ranghi, sul piano del rendimento, se non su quello estetico.

Kondo si conferma giocatore dal possibile avvenire radioso, ma al momento non è più decisivo di quanto lo fosse Mateo, per esempio.

Davanti abbiamo aggiunto Jovetic che è in palese ritardo di condizione ma ha i numeri tecnici e sino ad ora, almeno sul piano pratico ha risolto i nostri problemi e nascosto le lacune più serie.

Ma Palacio appare in evidente flessione rispetto a due anni fa:  essendogli venuta a mancare un po' di potenza (caratteristica nella quale già non eccelleva)  arriva sempre con quella frazione di ritardo che... abbassa la sua media realizzativa.

Ai pessimisti ricordo la mancanza integrale del trio d'attacco che potrebbe essere quello titolare: Hernanes Perisic Icardi.

Assenze che pesano: ma oltre al cambio Palacio Icardi, gli altri due al posto di chi giocheranno?

È possibile un tridente Perisic Icardi Jovetic, con Hernanes dietro?

Ci sarebbe sufficiente equilibrio? E se Hernanes facesse la mezz'ala togliendo il posto a Guarin miglioreremmo sul piano tecnico, ma siamo sicuri che sarebbe un bene anche su quello del rendimento?

E poi, se rimanesse assente per qualche partita Icardi, continueremmo a giocare senza ariete d'area di rigore, come ieri a Modena e come contro l'Atalanta?

Mi sforzo, sicuramente senza riuscirci, di tenere in equilibrio tutti questi elementi, di arrivare a una sintesi che li inglobi dando loro il giusto peso.

E allora mi sembra di poter avanzare un cauto ottimismo fondato sul fatto che qualche miglioramento già si intravede, altri dovrebbero realizzarsi con il crescere della condizione, dell'amalgama e con il rientro degli assenti, ma in ogni caso, a mercato invariato, ci saranno ancora limiti di organico che non ci consentiranno di competere con le primissime.

Parlando con Roberto Samaden, l'altro giorno, lui scherzosamente mi ha detto: “Sei tu l'esperto di mercato, sei tu che ci dici chi dobbiamo comprare.”

Stando al gioco, io penso che abbiamo bisogno, per essere al top, di un terzino destro più ancora che di un sinistro, di un regista che però sia soprattutto tosto e di personalità e, più che di un altro esterno (che sarebbe gradito), di una seconda punta centrale. Tremo all'idea dell'eventualità di giocare sette o otto partite senza Icardi, cioè senza uno straccio di punta centrale.

Perché tu puoi fare tutto il gioco che vuoi, ma se è inutile andare sul fondo  a crossare perché non hai uomo d'area e gli avversari fanno densità centralmente, puoi passare solo per un loro errore difensivo, per un calcio piazzato, o qualcosa di simile e, scoprendoti per l'ansia di segnare, finisci per conceder loro il contropiede.

La partita

Prima dell'inizio, saputo che non giocava Icardi, ero stato facile profeta nel sostenere che sarebbe stata una partita difficile nella quale magari alla fine avremmo anche prevalso ma solo in virtù di un calcio piazzato, di una prodezza individuale (e avevo indicato il Guaro come maggior indiziato) o di un errore della difesa.

Sapevo, realisticamente,  che avremmo avuto un gran possesso palla e creato pochissime occasioni da gol e che ci saremmo esposti al loro contropiede, soprattutto partendo dalle fasce.

Nei primi dieci minuti invece il Carpi ha aggredito la partita con più intensità di noi, ma è stato un fatto momentaneo, determinato anche dalla situazione ambientale.

Poi, le cose sono andate come previsto, evidenziando una assoluta sterilità della nostra manovra offensiva, come era stato con l'Atalanta del resto.

Ho letto di tanti tiri in porta. Forse verso la porta, perché io di parate del loro portiere non ne ho viste.

Il mancio da bordo campo riprendeva Palacio e Jovetic chiedendo loro di stare larghi: ma se stavano larghi in area a fare i gol chi ci andava?

E se stavano larghi ammesso che si riuscisse ad andare sul fondo per chi si rimetteva la palla in area?

E poi, Brozovic, forse recuperato con troppa fretta, appariva chiaramente in difficoltà come trequartista nel mezzo di una difesa fittissima.

La velocità dei loro attaccanti ci aveva creato un problema serio dopo pochi minuti, quando Murillo è stato costretto a un intervento rischiosissimo e dubbio in area.

Dopo più di mezz'ora la prima occasione, sull'asse Guarin Jovetic, ma con evidente errore del loro portiere.

Finita? No, perché subito dopo handa deve superarsi su Matos presentatosi da solo.

Il tempo finisce lì: noi con il vantaggio e praticamente una sola occasione dopo 45 di predominio, loro con una occasione e un mezzo rigore. Diciamo che la differenza in questo primo tempo l'hanno fatta i portieri.

Ci si aspetta dei cambi nell'intervallo, anche se non ci sono alternative serie, posto che Hernanes avesse davvero un'autonomia di impiego limitata.

Si spera che loro si aprano, ma non è così.

Ragionevolmente vogliono difendere il risultato e  aspettare  l'ultimo scorcio di partita per tentare il tutto per tutto, inserendo uomini freschi e veloci.

In 35 minuti noi abbiamo solo due mezze occasioni, sprecate da Brozovic e Palacio.

Poi il maledetto cambio: Naga per Santon.

Ma Naga difensivamente è una frana, soprattutto a destra.

Così riusciamo a subire il gol del pareggio, certo con un po' di sfortuna, ma anche con molta imperizia.

E non l'hanno confezionato e segnato Iniesta e Messi, ma due semisconosciuti.

Atleticamente i nostri sono alla frutta e questo in un certo senso è un bene, significa che ci sono margini di crescita anche in questo ambito.

Hanno però, altro segnale positivo, la determinazione e la forza nervosa per non accettare la beffa: in due minuti, grande occasione sprecata da Palacio e finalmente il gol procurato dal Guaro con una delle sue giocate.

Tutto è bene quel che finisce bene, come suol dirsi. Tanto più che ora ci sono due settimane per lavorare e preparare il derby, sperando in qualche nuovo regalo di ET.

Le prestazioni individuali

Handanovic: nessuna colpa sul gol. Una grande parata nel primo tempo. Sempre attento e concentrato. 6.5

Santon: qualche distrazione difensiva, contributo modesto in avanti (quando deve usare il sinistro è davvero imbarazzante...). Però rispetto a Naga è almeno solido. 6-

Miranda:  è molto bravo in quasi tutte le situazioni, anche quando spende un giallo per annullare una ripartenza pericolosa di Marrone.  L'impressione è che patisca un po' attaccanti molto veloci. 65.

Murillo: non una delle sue migliori prove. A volte è troppo irruento come nei primi minuti quando causa  un mezzo rigore. Patisce un po' la verve di Matos. 6

JJ: la percussione vincente da lui non la si può attendere, ma è in un buon periodo e, oltre a un'assistenza puntuale, qualcosa gli riesce anche davanti. Bene nelle chiusure. 6+

Guarin: lo avevo indicato come il possibile uomo partita e lui non mi smentisce. Sbaglia tanto nel senso che raramente effettua la giocata più lineare, ma dal mio punto di vista conferma che il suo peso in campo si sente e come. 6.5

Medel: siamo sempre lì. Chi non comprende che tante palle recuperate, l'assistenza ai compagni, la grinta e il dinamismo sono fattori determinati nel calcio  considererà negativa la sua prova. Io (e il Mancio) invece ne apprezziamo il contributo che non può essere per tutti di tipo creativo. 6

Kondogbia: dà l'impressione di essere sempre sul punto di decollare ma poi non completa. Comunque ha fisico, piedi buoni e si sacrifica per dare equilibrio alla squadra. Migliorerà. 6

Brozovic: prestazione negativa, contributo impalpabile. È stato recuperato in tutta fretta, ma forse dopo un tempo lo si poteva sostituire. Sbaglia anche una possibile palla gol. 5

Palacio: quasi nullo nel primo tempo, esce alla distanza procurandosi due buone occasioni che purtroppo spreca. Una davvero in modo inconcepibile. In flessione. 5.5

Jovetic: fa due gol (tre in due partite che valgono 6 punti) ma è evidente che non si trova ancora al top. Certo, il piede è delizioso. Deve forse tener meno la palla ma è anche vero che spesso la giocata individuale è l'unica a sua disposizione. Determinante. 7

Naga: clamorosa la dimenticanza sul gol subito. Non fa la diagonale e il suo uomo in area è libero di battere a rete da pochi metri. 4.5

Ranocchia: sv.

Mancini: mi sarei aspettato un cambio a inizio secondo tempo, ma lui conosceva le necessità della squadra e la condizione dei panchinari. Con gli uomini di cui disponeva non poteva fare molto di più. 6



Luciano Da Vite


162 commenti:

Earl ha detto...

Ufficiale Zinho. Giudizio su Telles?

Riccardo Anelli ha detto...

Si sta concludendo un'ottima campagna acquisti. Speriamo in queste due ore di piazzare gli esuberi.

Ivan.fab ha detto...

Devo ancora raccogliere le idee per giudicare l'ennesimo ribaltone a stagiona avviata.

Mi limito a due ore alla fine del marcato a fare di conto. E vedo che in sostanza Thohir continua a fare il Mister Wolf della situazione. Detto che il debito dell'Inter lo sta pagando a rate l'Inter stessa al momento il presidente non sta scucendo un soldo che fosse uno nemmeno per il mercato...

Riccardo Anelli ha detto...

Dai Ivan un mercato così non lo vedevamo da anni.
Doveva essere rivoluzione e così è stato.

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque gira una voce che l'Inter abbia rifiutato 50 milioni per Icardi....

Michele ha detto...

Mi scuso per l'insistenza. Se Medel avesse le caratteristiche che scrivi sarei perfettamente d'accordo. Ma va sempre peggio di partita in partita. Palle recuperate? sempre meno. E di testa nessuna. Assistenza ai compagni? sono i compagni che devono assistere lui: quante palle scaricate a Miranda che si è assunto la responsabilità del passaggio. E quanti posizionamenti e tackle sbagliati che lasciano scoperta la squadra. Grinta: senza dubbio. Ma lo porta spesso fuori posizione. Dinamismo: scadente. In velocità non tiene nessuno, nè se è fresco, nè tanto meno dopo un'ora di partita. Se riguardi la partita di ieri, ma anche tante partite dell'anno scorso, te ne renderai conto. Faccio fatica a credere che in rosa non ci sia di meglio. Ma vedremo. Felipe Melo dovrebbe prendere il suo posto ad occhio direi. A me spiace piuttosto che stiamo depauperando la rosa tecnicamente. I tre giocatori più tecnici sono andati via. Mi auguro, ma sarà sicuramente così, che Mancini abbia ragione. Io spero sempre che alle 22.59 spunti un Perotti per farmi contento...

Chris ha detto...

la certezza di questo mercato è la seguente: Ausilio è stato un grande venditore, con la ciliegina del miracolo Hernanes. e se qualche sciocchino non avesse rifiutato qualche destinazione, sarebbe stato un capolavoro questo di Ausilio.

Riccardo Anelli ha detto...

Hernanes 11 + 2 di bonus , credo che non si potesse rifiutare.

Riccardo Anelli ha detto...

In realta Chris la nostra speranza che il restare fuori dai 25 convincesse gli "schiocchini" si è rivelata non fondata.
Comunque è finita la storia che l'Inter non sappia vendere.

JackUnreah ha detto...

Leggo Mastour al Malaga, prestito biennale con diritto di riscatto a 5M... Luciano, per favore, questa la DEVI commentare!!! Cosa è successo?

Ivan.fab ha detto...

Mercato finito allora. Ok.

@Riccardo. Il voto di Ausilio è alto perchè a queste condizioni economiche fare meglio era impossibile, parlerà il campo ma pare proprio che la squadra sia migliorata. Dico solo che se il presidente avesse fatto uno sforzo di tasca sua invece di sognare il terzo posto potevamo lottare per lo scudetto. Si può dire senza offendere nessuno che Thohir non si è svenato.
Io dico che siamo da corsa se nessuno dei TOP si fa male, ma ci sono squadre che hanno investito più di noi e pensare che sia un diritto divino andare in Champions è errato.

La rosa eccetto la difesa è corta. Hai solo 3 mezzali, nessun regista, nessun trequartista e una sola ala (Biabiany non viene nemmeno citato da Mancini, acquisto non sense). Giocatori per spaccare le partite o cambiarle in corso d'opera non ce ne sono. Vi dicevo di tenere aperta la pista Lijajic e infatti esce uno degli 8 (Andreolli) e ne deve entrare uno con i medesimi requisiti. Fra un anno non so chi ci mettono nei 4 per il vivaio di casa.

luciano ha detto...

Michele: forse avrai ragione tu, ma io la penso come il mancio

luciano ha detto...

Mastour è stato sfruttato mediaticamente: in pratica in tre anni di milan non ha mai giocato, in nessuna categoria. Ma ha fatto tanta televisione
Ora andrà a giocare nella Primavera del Malaga, poi si vedrà.
Al Milan per quello che mi consta in pochi lo potevano vedere o sopportare

Ivan.fab ha detto...

Vidic e Dodo fatico a considerarli. Poi capisco che stia in culo pagare gente fuori dai 25 ma uno tipo Sala che costa poco e può fare il terzino e la mezzala servirebbe.

Mica chiedo una grande ala per completare l'attacco, o un fortissimo cc. Non ci sono soldi e lo accetto, guardo la rosa e vedo che per 6 maglie da titolari ci sono effettivi 11 giocatori, mi paiono pochini.

Guido ha detto...

Follia questa di Hernanes, dare il tuo giocatore con i piedi migliori alla rube per me è pazzesco. Ljajic non lo commento nemmeno. Ora la scusa della rosa non vale più per Mancini. Si è stravolta la rosa secondo le sue indicazioni, faccia risultato.

luciano ha detto...

Attaccanti: icardi Jovetic Palacio Perisic Ljiaic (5)
centrocampisti: Guarin Medel Brozovic Gnoukouri Kondogbia Melo (6)
Portieri: handa carrizo berni (3)
Difensori: un fottio
La rosa può non piacere (sono gusti, opinioni) ma numericamente è ben assortita in ogni reparto

Chris ha detto...

Riccardo, alla fine però quasi tutti gli esuberi veri sono andati via, è rimasto solo Schelotto, che però non è colpa sua se non è andato via, e potrebbe ancora partire domani.
Il vero grande sciocco è stato Nagatomo, lui sì che se n'è fregato di tutto. ora però rischia di stare fuori lista, perchè di terzini ne abbiamo davvero tanti...

Ivan.fab ha detto...

Io non la vedo ben assortita ma spero che Mancini e Ausilio ci abbiano visto giusto.
I difensori sono 11 o 12. Per 4 posti.

Riccardo Anelli ha detto...

Nessun diritto divino Ivan, diciamo che possiamo lottare per il terzo posto.
Sugli investimenti è vero quello che tu dici su Thoir, ma ormai la sua politca è nota, speriamo abbia ragione, se così non fosse si dovrà farsi da parte.
Sulla rosa mi pare funzionale al 4-3-3 voluto da Mancini. diciamo

Handanovic
(Carrizo)

Montoya Miranda Murillo Telles
(D'Ambrosio)(Ranocchia) (Jesus) (Santon)

Kondo Melo Brozovic
(Guarin) (Gnoukouri) (Medel)

Perisic Icardi Jovetic
(Lijajic) (Palacio) (Manaj)

per fare i 25 Berni Dimarco Biabiany Nagatomo Dodò e Vidic. Abbiamo 3 under 21

Direi non male, a parte il numero eccessivo di terzini, ma c'è sempre gennaio per provvedere.

p.s. Lijajic non può essere lo spacca partite ?



Chris ha detto...

correggo quanto dicevo prima, direi che Nagatomo non rischia nulla.
al momento siamo in 24 (esclusi gli under 21), con Melo, Telles e Ljajic si va a 27.
senza Schelotto si scende a 26, e a stare fuori sarà sicuramente uno tra Vidic e Dodò, ovvero i due infortunati pesanti.
sarà curioso avere in lista Montoya, Santon, D'Ambrosio, Telles e Nagatomo. 5 terzini. più Dodò forse fuori lista.

Riccardo Anelli ha detto...

Chris per me Nagatomo ha rifiutato tutto perchè a gennaio potrà scegliersi la squadra, essendo in scadenza di contratto.

Chris ha detto...

mi correggo di nuovo, al momento siamo 23, non 24 (avevo contato pure Hernanes prima). quindi 26 coi tre nuovi, e 25 senza Schelotto.
e quindi saranno tutti in lista, anche Vidic e Dodò.

Chris ha detto...

certo Riccardo, questa può essere un'ipotesi.

Riccardo Anelli ha detto...

Chris ... e allora lo lasciamo fuori rosa, così impara :)

Ivan.fab ha detto...

Siamo 25 precisi me par. Con un paio di esodati che restano, Schelotto rescinde.
I Di Marco, Gnoukouri e Manaj fuori lista ma schierabili.

Riccardo Anelli ha detto...

Con la rescissione di Schelotto 25 giusti (con Dodò e Vidic) + 3 under 21.
Il mio voto è 8,5 al mercato, mezzo punto in meno per i troppi terzini in rosa.
Il vostro voto ?
10 ad Ausilio e Fassone visto le condizioni in cui hanno operato.
Comunque per me possiamo lottare per il terzo posto.
Che ne pensate ?

Avvocheto ha detto...

Ribadisco che a me pare mercato ottimo.
Qualche dubbio su Ljiajic. Cessione di Hernanes (tutto tranne che un titolare per il Mancio...checché se ne dica) a quelle cifre giusta (che vada alla Juve non mi fa nè caldo nè freddo...avesse preso draxler o similari sarebbe stato ben diverso). Unica remora é che siamo diventati carenti di qualità in mezzo al campo.
Perisci acquisto top. Melo,voluto fortemente dal Mancio e può portare sicuramente personalità. Telles non lo conosco ma Mancio l'ha già voluto, avuto ed allenato.
Troppi difensori ma non certo per colpa di ausilio...andiamo a vedere i mille rifiuti alle cessioni.
Finalmente siamo riusciti a vendere bene come mai negli ultimi anni. Mercato di grandissimo rilievo, anche economico a mio parere, tenendo sempre in considerazione la nostra situazione. Ricordiamoci per cortesia le ultime 8-10 sessioni di mercato...inutile pensare ai mercati di dieci anni fa.
Ci risentiamo con calma per un giudizio a mente fredda su noi e sulle altre squadre.

Ottimo Zinho!
Leggo da voi di Mastour...rido. Ma proprio tanto.

Amstaf ha detto...

Abbiamo 3 portieri, 4 centrali+Vidic, 6 esterni+Dodo, 5 centrocampisti (Gnou è under 21), 6 attaccanti. Gli 8 vivaio sono Berni, Rano, D'Ambro, Santon, Di Marco, Biabia, Lijajc e Icardi. 24+uno tra Dodo e Vidic. Non vedo tutti questi esuberi in più.

luciano ha detto...

Lo so che al momento interessa poco, ma allo Scirea i giovanissimi sconfiggono il Renate 1-0 e passano al turno successivo, dove verranno eliminati dall'Atalanta

Unknown ha detto...

mah..non capisco......d'accordo Thohir non si comporterà come uno sceicco, ma criticare questo nostro mercato mi sembra davvero troppo......
Se paragoniamo la rosa di fine campionato 2014-15 con quella attuale , sulla carta ,ripeto sulla carta la differenza è notevole ,soprattutto per quello che riguarda l'assortimento dei giocatori.....certo forse qualcosa a centrocampo potrebbe mancare , ma intanto abbiamo messo delle basi davvero interessanti.
Vediamo l'attaccco : Palacio, Icardi,Ljiac, Perisic,Jovetic,Manaj...da quanto non avevamo una rosa simile ?
Certo abbiamo 11 difensori ,ma Vidic e Dodò sono ancora out e ,non essendo obbligati a vendere, può essere che a gennaio si possa monetizzare meglio per qualcuno di loro.

Per finire :

Kondogbia, Momtoya,Telles, Melo, Jovetic, Perisic,Ljaic
Miranda ,Murillo

non capisco davvero come si possa criticare un mercato simile !

Amstaf ha detto...

@Matteo
capisco che tu sia negativo ma ci sarebbero ANCHE Lijajc e Biabiany.
Insomma in un mercato che "paga" Romagnoli 30, valuta maximovic 25, prendiamo Murillo a 8. tanto per fare un esempio di cose positive.

Chris ha detto...

siamo a fine estate, ma fa sempre caldo, e quindi non sono molto lucido. ma Matteo fa a posta a prenderci per il sedere o è un semplice troll?

Everybody Hertz ha detto...

Che dire, poteva andare peggio :-)
Rosa più assortita, pronta e "cattiva". Viste le difficoltà economiche non era facile accontentare Mancini. Avrei preferito un altro certo tipo di attacco e centrocampo ma non si è voluto rischiare: nessun arrivo dal Sudamerica o scommessa à la Duda et similia.
Prima ripensavo all'ultima Fiorentina di Ljajic, quella che ci strapazzò 4-1 con Stramaccioni in sella ai nerazzurri. I viola giocavano, nella seconda parte di stagione, con una sorta di 4-3-2-1 al quale potrebbe avvicinarsi la nuova Inter: loro con più qualità nel palleggio, noi con più forza. Dietro, valori singoli a parte, mi sembrano molto simili: un terzino di spinta e di buon piede (Pasqual-Telles), un altro diligente (Tomovic-Santon), un leader (Rodriguez-Miranda) e una spalla giovane e solida (Savic-Murillo).
È probabile che abbiano fatto pure qualche partita con Ljajic e Jovetic, dietro a Toni, ma non vorrei sbagliarmi.
Comunque sia quella Fiorentina arrivò quarta a 2 punti dalla CL.
Mi accontento quindi di fare leggermente meglio :-)

AL82

Chris ha detto...

@ Amstaf

diciamo che l'esubero è Nagatomo. escludendo Dodò, abbiamo 5 terzini.
il cambio perfetto sarebbe stato fuori Dodò e dentro un centrocampista che potesse giocare esterno destro (tipo quel Duda di qui si parlava). cosi sarebbe stato perfetto.

Avvocheto ha detto...

@Luciano: gol di?

Chris ha detto...

o anche quel semplice Sala, uno che poteva giocare mezz'ala o esterno destro.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano e Avvocheto:

Peccato che la BBC abbia cancellato una soap opera girata proprio a Malaga. Mastour poteva riciclarsi in attore, volendo. Il dramma in questione si chiamava Eldorado. Insomma, tutto torna ;-)

AL82

Ivan.fab ha detto...

Ragazzi Alex Telles cosa dite? Qualcuno lo conosce bene? Ne ho letto un po', speriamo sia un tassello importante.
Melo non ruba l'occhio ma per esempio ieri sera nel secondo tempo sarebbe servito tantissimo, a quei soldi cosa gli vuoi dire. Ci sta.
Ljajic non era l'ideale secondo me però c'è troppa negatività sul ragazzo. L'anno scorso fece benino, segnò anche parecchio per essere una riserva. Tira le punizioni, ha molta classe e potrebbe anche giocare nel ruolo di Hernanes, prezzo interessante.

Moduli direi 4-3-3 di base, 4-2-3-1 in seconda istanza.
Un po' dietro il rombo e vediamo se Ljajic come dicevo riesce ad adattarsi in quel ruolo. Spero di non vederci più Brozovic e men che meno Jovetic.

Voto Ausilio 8. Voto Mancini 7,5. Voto Thohir 6,5

Matteo ha detto...

Ah adesso sono pure un troll. Ok un breve riassunto dell'ultima giornata, arriva Melo, benissimo, non bene, benissimo. Arriva Telles, perché? siamo sicuri che si dimostrerà difensivamente più solido di JJ messo a sinistra? dubito, tra l'altro c'è pure D'Ambrosio e Telles sinceramente non mi sembra gli sia superiore, quindi a parer mio acquisto non utile. Arriva Ljacic, tecnicamente bravissimo, ma indubbiamente non era l'attaccante che cercavamo infatti eravamo sulle tracce di giocatori diversi come Perotti, Mertens ed il piccolo Eder, che sono giocatori che o sono esterni oppure si adattano benissimo, Ljacic è una seconda punta(basta vederlo giocare), ho veramente il serio dubbio che si sia preso un attaccante per coprirsi davanti in caso si decidesse di passare a 2 attaccanti(?). Vabbè diciamo che su tre acquisti uno è perfetto(speriamo), uno è l'ennesimo terzino(beh, vero) e l'altro un attaccante bravo ma che non ci serviva quel tipo di attaccante o sbaglio? punto cessioni, mai fare affari con i ladri, in passato avevano già preso Pirlo che miracolosamente da loro ha ricominciato a star bene, tra l'altro si stava pure riprendendo da noi, il rischio forte è che gli abbiamo dato proprio il tipo di giocatore che a loro serviva, se vedevate in queste prime giornate i ladri giocare si notava che pobbà non poteva prendere il ruolo lasciato libero sia da Pirlo sia da Medel, il trequartista gli serviva come il pane per la manovra, non capisco perché glie lo abbiamo dato. Ok per soldi, però li abbiamo aiutati ma non di poco. Mah, finora il mio pessimismo ha portato bene, speriamo continui allora, però guardate quest'ultima giornata poteva essere gestita meglio.

Matteo ha detto...

Al posto di Medel dovrebbe esserci scritto Vidal, errore mio, comunque come potete vedere ho dato un voto altissimo ad Ausilio e pure i giocatori che sono arrivati ho dato un voto alto, perché se sono arrivati dei doppioni allo stesso tempo sono arrivati giocatori indubbiamente forti come Perisic, Jovetic, Kondogbia, Murillo, Miranda e penso anche Melo, praticamente abbiamo inserito 6 titolari di impatto immediato, è indubbio a parer mio che cambierà in meglio la squadra, ma molto meglio, in breve adesso siamo molto forti, secondo me a livello della roma. E quasi a livello di quelli che dovevano venir radiati. Adesso tocca Mancini, come dice Guido niente scuse ora.(scusate la delusione che traspare dai messaggi precedenti, ma per me non esiste fare affari con i gobbi).

Paolo Grasso ha detto...

Si però dai, criticare dopo oggi davvero. Matteo, se pure Luciano ce fino a ieri sera era ipernegativo dicendo che sarebbe arrivata una scartina da due euro, oggi non è negativo, un motivo ci sarà no? Se Mancio voleva Ljialic, lui ( che ne capisce più di tutto il blog) lo voleva, fine della storia. Se puoi vuoi venirmi a dire che il serbo è meno attaccante dell'ultimo Hernanes, che sembrava un palo della luce ed era diventato buono solo per i piazzati, alzo le mani, partiamo da basi troppo diverse affinchè di possa discutere.

Everybody Hertz ha detto...

Per i nostalgici, Alen Stevanovic ritorna in Serbia, al Partizan Belgrado.

AL82

Matteo ha detto...

Va bene, chiedo umilmemente perdono, cancello quei due messaggi negativi, così non vengo dato per troll(bah, veramente).
Per curiosità giocheremmo con la formazione messa su da Sky? cioè Melo e Kondo a centrocampo e davanti con Perisic, Jovetic, Ljiacic e Icardi? a parer mio, è un parere non ditemi che trollo o altre perle, vi è pochissimo equilibrio.

Riccardo Anelli ha detto...

Io preferirei il 4-3-3 esposto prima.
Secondo c'è la possibilità che in futuro Dodò e Nagatomo vengano utilizzati come esterni a centrocampo ?

Everybody Hertz ha detto...

Si può discutere ore su Ljajic (e penso che lo faremo spesso quest'anno) ma, che io ricordi, ha giocato sia da seconda punta che da esterno. Io non vedo tutto questo problema. Basta rivedere il concetto, ampiamento superato, di ala vecchio stampo e non confrontarlo con gli altri nomi girati in questi giorni, fra l'altro con poche cose in comune fra loro. Non ho nessuna sfera di cristallo e competenze per dire se farà bene o meno ma non credo di prendere una topica se dico che il ragazzo sa dare profondità, anche partendo più vicino la linea laterale. Cambio di ritmo, controllo palla in corsa, tiro dalla distanza. Mi sembra che qualche qualità ce l'abbia, anche per entrare a partita in corso e cambiarla, come fece ad es. in Roma-Sassuolo.
Sul modulo abbiamo soluzioni per fare diversi moduli. Dipenderà dalla partita e dal momento di forma. Secondo me si andrà verso un tridente con Icardi perno e alle sue spalle due che diano brio e pochi punti di riferimento, capaci di stringere per contribuire alla distribuzione della palla e allargarsi all'occorrenza. Poi a seconda di chi gioca con Icardi in fase di non possesso si può passare sia al 4-1-4-1 (come faceva Garcia), sia ad un 4-4-1-1 come stiamo facendo in parte anche oggi.

AL82

luciano ha detto...

Allora: non mi curo della regola dei 25 che considero ininfluente: una squadra come l'Inter ha sempre in rosa almeno 3 under 21 quindi in totale sono 28 giocatori, rosa amplissima per disputare solo Campionato e CI.
Semmai il problema in caso qualificazione europea si presenterà il prossimo anno, ma no preoccupa.

Considero la rosa dei possibili titolari oggi, nella quale metto Gnoukouri e non metto Di marco e Manaj, che probabilmente qualche volta giocheranno, ma per questa stagione considero come aggregati di lusso.

Detto questo non capisco quali sarebbero gli squilibri numerici se non di abbondanza (per la difesa)

Cinque attaccanti veri + un sesto aggregato sono pochi? Senza contare biabiany che potrebbe recuperare. Su, non scherziamo.
Sono pochi sei centrocampisti (Guarin Medel Kondo Brozo Melo Gnou)? Non scherziamo neppure qui. Se giochiamo a tre sono due per ruolo, se giochiamo a due sono tre per ruolo.
Qualcuno ha scritto che mancano le mezze ali: Guaro Kondo Brozo Gnou che cosa sono?
Dietro abbiamo quattro centrali e 4 esterni, oltre a un lungo degente e a un paio di esuberi, che verranno sistemati.

Allora: numericamente rosa perfetta. Per me.

Qualitativamente abbiamo perso 3 dei 4-5 talentuosi che avevamo: Shaq Mateo e Hernanes. Hernanes secondo me era ed è molto forte (lo devo difendere io che sono un sostenitore dei giocatori pratici e di sostanza....). Ci mancherà e farà benissimo alla juve dove avrà il supporto di compagni potenti.
Io non l'avrei venduto ma se il Mancio chiedeva tre uomini e riteneva di poterlo sacrificare... se ET non voleva spendere di suo... se l'unica offerta importante era della juve, non c'era altra strada che la cessione.
Al posto dei tre di qualità sono arrivati Kondo Jovetic e Perisic. Che dovranno dimostrare di non essere da meno. Per il momento Kondo non è esploso (come non era esploso Mateo) Jovetic direi che ha fatto...benino, Perisic dobbiamo ancora vederlo.
Ma in più si sono aggiunti ljajic che è abbastanza un'incognita, ma qualità ne ha e Melo, uomo di rendimento.
Dietro non considero Montoya (ma chissà potrebbe riprendersi, almeno un po') tenendo i due centrali abbiamo aggiunto altri due centrali che sembrano più forti, tanto che partono loro da titolari e un terzino sinistro che per il momento definiremo interessante.
Che questo mercato abbia rafforzato la squadra (sulla carta, perché sempre la prova del campo si deve aspettare) è oggi indubitabile.
Alcuni avrebbero voluto un'ala in più, considerando l'ex romanista una seconda punta. personalmente non condivido questa preoccupazione. Se anche vuoi giocare a tre davanti con Perisic a destra e Icardi in mezzo, Ljiaic o Jovetic possono benissimo giocare da finta ala, che taglia in mezzo per favorire la sovrapposizione di Tello.
Se devo esprimere una piccola preoccupazione riguarda il vice Icardi che a questo punto sarà Palacio. Il trenza imporrebbe però un gioco completamente diverso.

Il voto al mercato non può essere che molto positivo, quindi, anche se perdere giocatori della qualità dei tre nostri grandi e dispiace sempre moltissimo.
Diciamo un mercato da otto.
Diciamo nove ad Ausilio che ha realizzato questo mercato in ristrettezze economiche.
Sospendiamo il voto al Mancio che magari non sempre con le primissime scelte, ma è stato accontentato pienamente: il voto glielo daremo a stagione conclusa, perché ora non ha alibi e le sue responsabilità aumentano.
Per ET il voto è 6.5: il braccino corto , sia pure attenuato, si è confermato.

Mi sbilancio e do i voti anche ai nuovi arrivi, sapendo che poi il campo mi smentirà spesso e clamorosamente. Ma è solo un gioco.

Montoya: 5-
Miranda: 7.5
Murillo: 7
Telles: 7
Melo: 7.5
Kondo 7.5
Perisic: 7.5
Jovetic: 7 (per i dubbi legati al fattore fisico-atletico)
Ljajc: 6.5

Massimo Mirci ha detto...

Buongiorno a tutti, vado un attimo fuori tema, Luciano, hai notizie riguardo dove verrà inserito zinho? Ci sono possibilità di immediata primavera? Io lo seguo da tempo e credo ne avrebbe tutte le qualità!

Unknown ha detto...

Se penso ai commenti pre-mercato, direi che si è andati oltre ogni più rosea aspettativa. Nessuno, pur sperandoci, credeva in un colpo alla Kondogbia, invece è arrivato ed insieme a lui diversi altri giocatori interessanti ed alcuni di sicura sostanza. La difesa è sicuramente rinforzata, Miranda e Murillo giocano insieme da circa un mese, ma già così danno molta più sicurezza di Ranocchia-Vidic o J.J., a centrocampo è arrivato un giocatore che a breve potrà diventare uno dei centrocampisti più forti del panorama internazionale. Non è al top fisicamente e avrà bisogno ancora di un pò di tempo per ambientarsi, ma già così mi sento di dire che non fa in nessun modo rimpiangere Kovacic. Al suo fianco è arrivato un melo che, seppur non sia un suo grande estimatore, è il giocatore di esperienza e cattiveria che probabilmente ci mancava. Telles non lo conosco benissimo, ma già da qualche anno è considerato uno dei laterali sinistri più promettenti del panorama internazionale. Ha già una buona esperienza in campionato ed anche nelle coppe e sicuramente è un upgrade rispetto al passato, anche se JJ in quel ruolo non sta facendo malissimoe potrebbe crescere. Davanti abbiamo tenuto Icardi, ed è quello che tutti auspicavamo, e sono arrivati giocatori importanti come Perisic e Jovetic, che nonostante non sia al top fisicamente, lui stesso ha detto che gli serviranno altre 4/5 partite, ci ha già regalato 6 punti ed ha dimostrato di saper fare la differenza. Ljajic è un giocatore dalle grandi potenzialità che, se continua la sua crescita, potrà diventare secondo me fortissimo. Ha fisico e tecnica, sa proteggere la palla ed ha un buon tiro da lontano. Inoltre, per rinfrescarmi la memoria mi sono riguardato un pò di video, ama quasi sempre partire dalla linea laterale, quindi è assurdo dire che non lo si vede giocare esterno. La cessione di Hernanes a quelle cifre era doverosa, così come quella di Kovacic, e comunque è inutile nascondere che Mancini non apprezzasse appieno nessuno dei due. Kova ha grossi margini di crescita, ma per ora non ha mai dimostrato fino in fondo le proprie qualità. Troppo propenso a perdere palla in zone pericolose, non ha mai entusiasmato Mancini. Idem Hernanes che, per quanto abbia sicuramente delle qualità e una grande tecnica, mi è sempre sembrato troppo lento e compassato. A me non entusiasma nemmeno il suo modo di calciare punizioni e calci d'angolo, benchè usi entrambi i piedi. Sono convinto Mancini non vedesse l'ora di toglierselo di torno e anche a me non dispiace la sua cessione. A conti fatti, premesso che sarà il campo a dare il verdetto finale, trovo che si sia fatto un grande mercato, soprattutto considerate le possibilità economiche, che la squadra sia molto più solida e fisica rispetto all'anno scorso, come piace a mancini, che quest'anno di partite brutte, come le due passate, ne vinceremo parecchie, proprio in virtù di questa maggiore solidità, e che dopo un periodo di adattamento potremo mostrare anche un discreto gioco. Alla fine punteremo decisamente al terzo posto e, se si crea il giusto amalgama, anche a qualcosa di più. FORZA INTER

Seu Jorge ha detto...

Sono d'accordo sostanzialmente con chi vede il bicchiere mezzo pieno.
Fra tutti gli acquisti, quello migliore per l'immediato è secondo me l'arrivo di Miranda, finalmente un signor difensore che per tante qualità (e mancanza di velocità) mi ricorda moltissimo il Muro Samuel.
E che è il miglior leader possibile per far crescere bene anche il promettente Murillo.
NOn vedo così male nemmeno Melo.
Poi le ciliegine sono ovviamente Kondogbia (aspettiamolo per favore), Jovetic e Perisic. Liajic non era il mio preferito, ma credo che Mancini possa essere il tecnico giusto per verificare se riesce a fare finalmente il salto di qualità in termini di concentrazione/conintuità. Tra l'altro è perfetto sia per giocare con Jovetic che per sostituirlo (incrociamo le dita sul fisico di Jojo ovviamente).

Se su Kovacic non credo sia dipeso molto il giudizio di Mancini, quanto i soldi entrati con la sua cessione, mi pare si possa dire senza dubbi che la vendita di Hernanes sia al 100% attribuibile alle strategie e scelte operate del mister.
Ovvio che abbia preferito prendere Lijaic che tenersi il brasiliano (su cui io paradossalmente puntavo proprio per questa stagione, visti gli ultimi mesi della scorsa).
Ora come ha detto Guido, Mancini deve far vedere che ha le idee chiare. Una prima idea ce la faremo subito al derby, credo.

Mi piacerebbe leggere un parere tecnico di Al su Telles, che ho visto poche volte e conosco poco.

Un saluto ed un in bocca al lupo particolare ad Andreolli, giocatore a mio avviso sottovalutato e persona in ogni caso esemplare dentro e fuori dal campo, sempre professionale al massimo.

Ausilio ottimo a mio avviso.

coachanzai ha detto...

sul sito della Lega non trovo fra i depositati il contratto relativo a Telles. Sbaglio io o ci sono problemi ?

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Renate 1-0

Una brutta Inter batte il Renate con un gol dopo 1 minuto di gioco, realizzato da Buba con l'enorme complicità del portiere ospite. Il Renate aveva battuto il Lume 1-0 e quindi la vittoria era indispensabile per passare il turno in un girone sulla carta molto agevole.
Complessivamente possiamo dire che il renate ha giocato meglio di noi, con ampi ed efficaci fraseggi, con una grande attenzione ai particolari (calci piazzati, ecc.).
certo noi abbiamo qualche virtuoso in più, ma le iniziative individuali contro una squadra organizzata non pagano.
Ci mancavano Colombini, per un lieve infortunio e le due punte Vergani (attacco di appendicite) e Opoku (problemi burocratici).
Insieme i due lo scorso anno hanno realizzato una sessantina di gol, ma non pasta la loro assenza a giustificare il non gioco della squadra.
Buona la difesa nella quale mi sono piaciuti il portiere pozzer, autore di un miracoloso salvataggio per la qualificazione all'ultimo minuto, il terzino destro Guedegbe, insuperabile e ottimo nell'uscire sempre palla al piede, e i due centrali, quello che viene dalla liventina, con un nome slavo e l'ex spallino.
Anche Zullo ha sostituito il Colo meritandosi la sufficienza.
I problemi cominciano a centrocampo, dove due uomini, per le loro caratteristiche fisiche, non bastano a presidiare spazi larghi nei quali si infilano gli avversari con trame efficaci. Davanti Burgio un po' più ispirato, almeno nel primo tempo, Ansani, poco efficace nel primo tempo e migliorato quando è partito più centralmente e Buba che non è prima punta e eccede nelle iniziative individuali.
Abbiamo avuto un buon momento verso la fine del secondo tempo, quando pè entrato il centrocampista ex vicenza ad aggiungere densità e Ansani, come detto è partito centralmente.
In questi minuti abbiamo sbagliato almeno tre palle gol e abbiamo corso il rischio della beffa all'ultimo minuto.

Una curiosità che non mi era mai accaduto di vedere: contropiede dell'Inter: Buba si invola verso la porta, ha almeno 5 metri di vantaggio sul suo immediato inseguitore. Sta perentrare in area, ma l'arbitro non lo lascia tirare e fischia la fine dell'incontro.
Purtroppo non so il nome, ma sono certo che quest'arbitro farà carriera.
venerdì verremo eliminati dall'Atalanta, fortissima, che ha rifilato 5 gol al Pavia e 4 (tutti nel primo tempo, prima di riposarsi) al Novara-

Unknown ha detto...

l'unico neo del mercato è stata la cessione di kovacic...

dice... si ma i soldi?

siamo finiti in attivo di mercato , calcolando tutto tutto di circa 10 milioni...

senza la cessione di mateo avremmo chiuso a -25...
il minimo che ci si dovrebbe aspettare da una società come l'inter con l'obbligo di riguadagnare le posizioni che le competono...

Paolo Grasso ha detto...

Si vede che il nostro presidente non ha tutte le disponibilità da nababbo di cui si parla in giro, altrimenti non avrebbe tagliato pure le briciole nelle giovanili. Speriamo che abbia abbastanza soldi per mantenere la squadra facendola rimanere in salute, e che la smetta di parlare di fpf, che ormai ci crede solo lui.

Amstaf ha detto...

A me questo mercato ha riservato 2 sole "mezze" delusioni, mezze perché preventivabili, Dibala e Kova. Sul resto, come tutti, avrei le mie preferenze che non sempre possono coincidere con quelle dell'allenatore, ma valuto positivamente il mercato. Sul fatto di dover chiudere in pareggio, tralasciando la "precarietà" di questi dati visto i 3/4 obblighi/diritti di riscatto, ritengo fosse un OBBLIGO, non una scelta al risparmio. Ciò spiegherebbe l'infinito tira e molla su Perisic, legato solo alla formula e non all'effettivo esborso, sia totale che immediato. La speranza è che i conti vadano a posto, potendo dalla prossima sessione, se non invernale estiva, ragionare solo in termini tecnico-economici e non di strane formule.

luciano ha detto...

Per fare uno squadrone e per mantenerlo tale i conti NON POSSONO essere a posto, se non con artifici importanti

Amstaf ha detto...

Per conti a posto NON intendo quelli "veri", che faresti tu o io a casa. Intendo quelli formali, bilanci, ovviamente in maniera legale (non con i ragazzini scambiati a 20 milioni, che prima o poi i nodi vengono al pettine). Inoltre il FPF non pretende , in assoluto, il pareggio di bilancio, le nuove versioni ancora meno, ma limiti ai passivi. Che l'Inter sforò ben prima della nuova gestione. A me sembra che anche i clubs ricchissimi si barcamenino, perché fanno cessioni importanti, a prezzi assurdi...sembrano quasi volutamente gonfiati...il Madrid non è che non ceda, così lo UTD, il City o il Chelsea. E fatturano, mentre l'Inter per ora fatica. I modi si troveranno, meglio quando si è fuori dall'occhio del ciclone...

Amstaf ha detto...

Secondo transfermarket, a parte l'inarrivabile City (-136) e PSG (-98) i mercati più dispendiosi sono del Valencia (-91) e milan (-81). Che a parte i 2 attaccanti, buoni, ha preso giocatori modesti o poco più e Romagnoli, bravo e forse più che bravo, domani. Pagato, oggi, come fosse GIA' più che bravo. L'Inter, se considerassimo i riscatti ESBORSI, sarebbe sotto di una trentina, come vuole pap.

luciano ha detto...

Io sono un tifoso con molti limiti culturali: a me dei bilanci non importa nulla. certamente sbaglierò. Ma alla fine di un mercato la domanda che mi pongo non è quanto ci abbiamo guadagnato o perso, ma: siamo più forti o più deboli di prima?
ovvio che anche gli squadroni vendono, ma vendono i giocatori che da loro hanno fallito e ne comprano di nuovi a prezzi assurdi. magari non tutti gli anni, nel senso che se il Real un anno spende 100 milioni per un terzino, l'anno dopo sta un po' più calmo.
Ma senza ingentissimi investimenti non si fanno gli squadroni, neppure con le entrate del real.
Con i conti in equilibrio o quasi si possono fare buone squadre che a volte azzeccano un annata sopra le previsioni.
Io sono contento di questo mercato che ci ha rafforzati.
Sarei stato ancora più contento di un mercato con grandi investimenti. Ma se non si può....

Michele ha detto...

A me la parte economica interessa pocp. Mi spiace aver venduto Kovacic (sapendo che arrivava Melo avrei insistito su di lui a centrocampo vendendo magari Medel - sempre che avesse mercato) ed avere dato Hernanes alla Juventus, alla quale temo risolverà parecchi problemi. Liajic penso arrivi proprio come sostituto di Palacio, purtroppo inguardabile come realizzatore nelle ultime due stagioni. Non so se abbia perso sicurezza, brillantezza o che cosa. Col Palacio di Stramaccioni, a Carpi avremmo fatto altri tre o quattro gol per me. Mi spiace il mancato arrivo di Perotti, vero fuoriclasse, come anche quello di Eder che però non ritengo superiore a Liajic, anche se un po' differente. Non parlo neanche di schemi. Siamo una squadra tosta e quindi competitiva. Poi a farci giocare ci penserà Mancini. E ho una speranza. In fondo, Maicon lo ha voluto lui. Chissà mai che Telles... nessuno impedisce di sognare. PS: complimenti a Piero Ausilio. Non tanto per quello che ha fatto o non ha fatto. Avere a che fare con persone come Ferrero e Preziosi, per motivi differenti, deve essere davvero sgradevole.

Paolo Grasso ha detto...

Luciano ma se consideri che i ladri, che sono anni che vanno in champions, pure quest'anno che sono arrivati in semifinale hanno speso quasi sempre con pagamenti triennali, ci si rende conto che in Italia nessuno potrà mai arrivare al livello di spesa di mu real barca e city. Che fpf o no, hanno speso un casino.

Daniele ha detto...

Un saluto a tutti, dopo un'estate lontano da social e media pronto a tuffarmi in questa nuova avventura dai colori nerazzurri........ottimo mercato, un grazie ad Ausilio che mi ha sorpreso e anche a Fassone che si è rivelato prezioso in questa sessione estiva di calciomercato.....forse lo abbiamo giudicato male ingiustamente.

Amstaf ha detto...

Per 50 anni ho tifato Inter senza sapere nulla dei bilanci o dei conti. Oggi, purtroppo, non possiamo più farlo. Altrimenti Perisic, mica messi, sarebbe arrivato a Luglio. Sarebbe come se non badassi a quanti anni ho, ci sarebbe il corpo a ricordarmelo.

Amstaf ha detto...

Comunque, visto che c'è il tiro al Thohir, io non so se abbia tagliato sui giovani. Secondo lo Standard per Zinho abbiamo pagato un milione. Non poco, non da borsa chiusa.

carlo ha detto...

il bilancio deve interesare ol tifoso?
per questione di.bilancio, e non tecnica- abbiamo ceduto Shaq e Kovacic
Rosa migliorata, ma se non si entrerà in Cl, ol prossimo a partire sarà Icardi.
Sempre che Tohir non decida di metterci del suo.

luciano ha detto...

Il tifoso che si appassiona di bilanci è giusto che ne tenga conto e ne discuta.
Io non mi appassiono perché so una cosa: o c'è uno che non ne tiene conto e spende a man salva e allora abbiamo la possibilità di diventare uno squadrone, oppure si vogliono rispettare allora in alcune stagioni potremo fare abbastanza bene.
Quindi per rispondere a Amstaf: non è che io non tenga conto che il mio corpo è invecchiato ma semplicemente mi occupo di quello che il mio corpo oggi mi può dare.
Fuor di metafora, sono contento del mercato perché sapendo che siamo ...invecchiati, cioè che abbiamo pochi soldi il mercato mi sembra buono. Un po' come se io facessi una performance una volta alla settimana...

Io ho letto di un giovane che in Inghilterra hanno pagato 80 milioni. capite che il presunto milione pagato per Zinho fa sorridere anche se l'età e la caratura attuale è diversa.

Comunque la storia di Zinho uno di questi giorni, visto il buon esito, la racconterò

Lou ha detto...

.... sbaglio o non ci sono commenti sul passaggio di Mastour al Malaga? Un altro talento in fuga dall'Italia ...

Amstaf ha detto...

Ma se uno è contento del mercato in relazione alle attuali condizioni economiche, di fatto sta tenendo conto dei "bilanci". Senza entusiasmo, magari solo perché non può fare altrimenti. Poi, in maniera civettuola, si fa finta di no. Io ricordo una frase:"alle condizioni date", ecco proprio così. Le attuali condizioni date sono che devi far pari. Io i bilanci li odio, odio anche che, quando mi scivolasse qualcosa dalla mano, cada per terra. Ma devo prenderne atto.

luciano ha detto...

Le condizioni date, secondo me sono che devi far pari perché il proprietario non è disposto a investire. E siccome io di soldi non ce ne posso mettere, mi accontento.
Spero di aver chiarito il mio pensiero senza offendere la suscettibilità di nessuno

Riccardo Anelli ha detto...

Che ne pensi Luciano di Rocca a titolo definitivo alla samp ?
E di Italo poi in prestito al Bologna.
In Italia non funzionerebbe però se ci fosse un azionariato popolare qualche soldino potremmo metterlo.

luciano ha detto...

Rocca definitivo alla Samp mi spiace. Ma vale sempre il discorso del proprietario che non vuole/può investire e deve realizzare subito, anche sui giovani, per compensare le spese di rafforzamento della prima squadra.
sarebbe stato bello per Rocca e per qualche altro giovane aspettare 2-3 anni, prima di cederlo, eventualmente.
Su Italo al Bologna, invece, sono contento.

luciano ha detto...

Serena sul vice Icardi la pensa come me

luciano ha detto...

Riccardo: quotidianamente orde di tifosi competentissimi massacrano dirigenti e allenatore che sbagliano, giocatori che sono da serie C.
Ti immagini se quegli incompetenti e quei giocatori incapaci venissero pagati DIRETTAMENTE DA NOI TIFOSI?
Ti immagini cosa direbbero di Ranocchia, Medel Melo Guarin e C?

Avvocheto ha detto...

Al memorial varani per 2002 (ex Nardoni) abbiamo vinto per 6-3 la partita d'esordio (in 10 contro 11): sul sito del torneo trovate tabellino e cronaca.
Tra i vari nomi nuovi annoto Nappi (che ha anche fatto 2 o 3 gol, non ricordo): trovato in rete articolo su di lui...bloccato già l'anno scorso da società campana..centrocampista offensivo pare di gran talento.

Viste le immagini del derby 99 perso ai rigori al previdi: mi pare che la nostra vittoria sarebbe stata ampiamente meritata

Avvocheto ha detto...

Tornato anche Stankovic jr

nico_qsr ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nico_qsr ha detto...

@luciano: c'è un abisso fra "non voler investire" e "non buttare i soldi lasciando poi la società nella cacca"
Perchè è questo quello che succede.
Il calcio, come il mondo del resto, è cambiato completamente in soli 30 anni (e se andiamo ancora più indietro...).
La gestione economica è molto più complicata (basti pensare ai contratti che saltano perchè non si trova l'accordo sui diritti d'immagine).
Allora che si fa, si ripete tutto il giorno " ahhh ma come si stava bene senza cellulari"
"e ti ricordi quando si girava solo in carrozza"?
eddai...

luciano ha detto...

Eh, hai ragione, Nico. Infatti oggi non ci sono più società che investono....e quindi si può competere benissimo anche senza mettere soldi. E se qualcuna lo fa è perché ama...girare in carrozza

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Ma almeno hanno preso bene su Rocca? 2 mil. ? Se no non avrebbe senso.... E ce la "ricompra"?

giudik ha detto...

ricordo che normalmente un imprenditore quando rileva un'azienda in perdita, prima di investire soldi suoi risana, cercando nel frattempo di non perdere competitività

ricordo anche che l'Inter di Moratti non fa investimenti sul mercato dal 2008, l'anno dei Quaresma, Muntari, Mancini... i 100 e più milioni che ha messo di tasca sua ogni anno sono serviti a risanare il bilancio, distrutto dalla spalmatura degli ingaggi e dagli ammortamenti dei giovani scambiati a decine di milioni

Wustber ha detto...

non contento per Ljajc ma non ero contento neanche di Jovetic quindi sono un caso a parte..

Santon Nagatomo e D'ambrosio dan tutti il meglio a sinistra quindi non capisco perché...

ancora deluso per la cessione di Kovacic

non avrei mai ceduto Hernanes alla juve.. avevano un problema e noi lo abbiamo risolto per noi e' stato un mezzo flop ma gli auguro il meglio perché lo considero un grande giocatore e un grandissimo uomo mi spiace moltissimo

la storia di Mastour mi fa veramente ridere hanno rovinato gia Pato ed Elsha spero che per lui ci sia ancora tempo andando via da li

fosse successo all inter apriti cielo ma nessuno dira' nulla spero solo che i tanti giovani forti si ricordino di questo episodio e ci pensino su

Unknown ha detto...

Nela valanga di parole ,opinioni, certezze che ci hanno e ci travolgono in questo periodo di calciomercato....viene detto di tutto e forse anche molti di noi ne vengono condizionati.
Se va dal considerare l'Inter la favorita per lo scudetto perchè ha speso 100 ml.(...questa è davvero incredibile....) al dipingere Hernanes quasi come un top player a tante altre amenità che si leggono qua e là....
Tutto è opinabile e soggettivo , ma anche da parte nostra occorre avere un minimo di raziocinio nei giudizi......
Quella con la Juve è stata la classica operazione che sulla carta è utile ad entrambe le parti ...certo poi il campo darà il verdetto ...
Tantissimi auguri ad Hernanes, ma ,viste le ns. esigenze , rifiutare 11 ml per lui sarebbe stata una follia pura....
Rocca......beh però ragazzi dobbiamo anche farcene una ragione che la maggior parte dei ragazzi che escono dal nostro settore giovanile devono servire a finanziare gli altri investimenti.....tra quelli lasciati andare definitivamente (salvo ci siano accordi a noi sconosciuti..) il dispiacere più grande è quello per Benassi, anche perchè , se le cifre sono vere , non abbiamo monetizzato molto.

luciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano ha detto...


va be' dai tanto io sono uno che si accontenta e in questo caso è pure un bell'accontentarsi..

Piuttosto, qualche notiziola sui giovani.
Torneo Scirea: come detto venerdì verremo eliminati ma non dall'Atalanta. Se ho capito bene, siamo in un girone a tre per cui incontreremo tra venerdì e sabato Como e Barcellona.

Memorial Varani: quella di nappi è solo una conferma, credo di averne scritto anche qui molti mesi fa, dopo averne parlato tra gli altri con Giavardi
Ci sono comunque diversi nomi nuovi in formazione, probabilmente altri due saranno prestiti fuori regione ma qualcuno è già in organico

Coppa Quarenghi ('93) bella finale con i ladri che vincono fortunosamente. In vantaggio su punizione, vengono raggiuntidopo una bella azione finalizzata da Pagani. Nel secondo tempo, il nostro matteo Rossi calcia sulla traversa il rigore del possibile 2-1. Poi un altro rigore consente ai ladruncoli di portare a casa il trofeo

Ecco invece la formazione dell'Inter allieivi che ha perso il derby ai rigori (1-1 il finale dei tempi regolamentari)
Tintori
Zappa Maranzino Bettella Sala
Putzolu Celeghin Schirò
Giussani (adorante) Merola Atanasov
Benissimo tutti i 2000 con particolari note per Merola, capocannoniere del torneo. Benissimo anche Maranzino trasformato da attaccante di punta in difensore centrale

luciano ha detto...

la questione Zinho è andata così:
I ragazzi (non so se la squadra o più probabilmente la Nazionale) lo hanno affrontato in un torneo. Ai nostri osservatori è piaciuto moltissimo (e i ragazzi hanno confermato) per cui sono iniziati dei sondaggi,dal momento che il ragazzo si svincolava a fine stagione ma non poteva firmare prima del suo compleanno (fine luglio).
La concorrenza era foltissima: si va dalle più forti squadre italiane ad alcune del big inglesi.
In questi casi si parla con al famiglia, si illustrano i programmi e, inevitabilmente, si parla di cifre.
La famiglia confronta le diverse ipotesi (nel caso della famiglia di Zinho mi assicurano che il fattore retributivo non è stato decisivo, perché altri offrivano di più).
Preso un orientamento netto, da parte della famiglia si passa a verificare sistemazioni pratiche: visita agli impianti, conoscenza di qualche futuro compagno (verosimilmente quelli della nazionale), magari anche di esponenti importanti della società, studio della lingua, questione della scuola, ecc.
Tutto questo senza firmare contratti perché questo non è consentito (poi, se le parti firmano e si tengono i contratti post datati non lo posso sapere).
In ogni caso l'impegno è chiaro.
A questo punto escono indiscrezioni sui giornali: si parla anche della retribuzione mensile (con cifre palesemente esagerate) e nella tarda primavera la famiglia stessa del ragazzo rilascia dichiarazioni sulla scelta effettuata.
Lo standard cerca ancora di convincerlo a restare, lo fa persino esordire in prima squadra (cosa che neppure....mastour alla sua età).
Quando vede che non c'è nulla da fare, minaccia di deferire alla federazione Internazionale Famiglia, Inter e procuratore per aver siglato un contratto in tempi non consentititi.
ovviamente non ha prove, ma allega al fascicolo gli articoli di giornale e le dichiarazioni della famiglia. Che non sono prove, in quanto da nessuna parte c'è l'ammissione della sigla contrattuale e gli articoli di giornale con le cifre pattuite, sono tanto attendibili che le cifre saranno lontanissime da quelle reali.
Però la federazione internazionale in questi casi non chiede la prova (che non potrebbe avere) ma giudica sulla base degli "indizi". A me sembra una barbarie giuridica, ma non me ne intendo: come si può condannare qualcun sulla base di voci giornalistiche che potrebbero attestare una decisione, ma non una firma?
Comunque l'Inter passa il tutto in mano al suo avvocato. Siccome ci sono in ballo anche le questioni del centrale tedesco e di Alvarez, si decide di non rischiare (non tanto per la società, ma per il ragazzo che avrebbe potuto subire uno stop).
Si inizia una trattativa con lo standard e dopo lunghi conciliaboli si arriva finalmente, in tempo utile, a una transazione soddisfacente per entrambe le parti (che non è "quasi un milione" come legittimamente rendono noto i dirigenti della squadra belga).
Tutto è bene quel che finisce bene

luciano ha detto...

La questione Mastour lascia due elementi di profonda riflessione.

La prima è la vergognosa strumentalizzazione che il Milan ha fatto del ragazzo, spacciato sui suoi media come il nuovo Pelè, sbattuto in squadre dove non poteva giocare (ma era necessario non schierarlo con i pari età, altrimenti che fenomeno da baraccone era?), con il risultato che in diversi anni di permanenza al Milan il ragazzo ha visto il campo quasi solo da spettatore e ha perso molte stagioni.
Si può anche dire però, guardano la questione da un punto di vista venale ma non disprezzabile, che questa strumentalizzazione è stata certamente ben retribuita. Non facciamo gli ipocriti, la cosa conta.

Resta da vedere se un progetto più serio che puntava alla sua crescita come giocatore e non come fenomeno da esibire tra nani e ballerine avrebbe dato nel tempo risultati migliori anche economicamente.
Ma come si dice, meglio unuovo (d'oro) oggi che una gallina (forse d'oro) domani.

La seconda considerazione è invece più seria e dal mio punto di vista più importante: spesso parlando con i dirigenti dell'Inter (ultimo Samaden pochi giorni fa) mi son sentito dire, a proposito dei giocatori scippatici dai rossoneri, che la nostra società quando si tratta di ragazzi giovanissimi si pone dei limiti oltre i quali non vuole andare, per motivi etici.

Lasciando perdere i motivi morali certo, nobili, esaminiamo la cosa sotto il profilo finanziario e tecnico.

ovviamente il mio ragionamento concerne solo quei pochi giocatori sui quali si potrebbe puntare moltissimo, che vengono ritenuti in grado con buona certezza di divenire professionisti di un certo rilievo.

Qual è la cifra che diventa troppo rischiosa, oltre la quale non si può andare?

Faccio tre casi di giocatori scippatici dai cugini con offerte fuori mercato (così vengono definite, almeno)

Mastour CHE HA DELUSO LE ASPETTAITVE, non solo per colpa sua, verrà riscattato tra due anni dal malaga per 5 milioni. Quanto ha speso il Milan?

Donnarumma (il portiere) è un '99 aggregato alla prima squadra per meriti calcistici e non per motivi di immagine. Già oggi vale qualche milione. Tutti sono concordi nel dire che sarà il portiere del Milan o fra 2-3 potrà venir ceduto per milioni a due cifre.
Quanto è stato pagato?

Il terzo caso è quello di iglio: Iglio non ha le prospettive di Donnarumma né è un giocoliere alla Mastoru. E' un ragazzo con la testa giusta. con una grande fisicità che al momento fa la differenza, con ottime possibilità di carriera.

Scommettiamo che fra qualche anno la cifra, anche importante versata per lui si moltiplicherà in termini di valore per n volte?

Parlo di questi tre perché li avevamo in mano e abbiamo rinunciato per non voler competere sul mercato.

In questo modo secondo me si mortifica un pochino anche il lavoro dell'Intero gruppo dirigente, che fa cose splendide non potendo competere con altri su giocatori individuati con la consueta perizia.

Lo so che non si possono prendere tutti e che ne abbiamo altri ugualmente bravi. L'eccellenza dei nostri è riconosciuta da tutti nel mondo... Ma questi erano nostri...
So anche che non sempre si può fare un investimento che produrrà quasi sicuramente molto ma che richiede utilizzo di capitali subito. E so che ci sono anche dei casi opposti (ad esempio Visin sembra uno di questi) ma è anche vero che su Visin le cifre sono inferiori, non a caso probabilmente è vero che la nostra rinuncia avesse anche altre motivazioni. E in quel caso, come quasi sempre, avremmo avuto ragione.


Riccardo Anelli ha detto...

Lo dico io che riguardo la Beneamata sono sempre molto ottimista ma parlare di scudetto mi sembra eccessivo. Si può lottare per il terzo posto, questo sì, ma la squadra è ancora in fase di costruzione, anche se le prime due vittorie dimostrano che siamo sulla via giusta, non per il gioco, che verrà, ma per la mentalità.
Luciano quindi ritieni impossibile un modello stile Barcellona ?
Per caso qualcuno sa se sia possibile vedere in streaming Lecco - Inter ?

luciano ha detto...

Riccardo: dipende da cosa intendi per "modello Barcellona"

Riccardo Anelli ha detto...

Per modello intendo l'azionariato popolare, di cui riporto una breve descrizione.
Il Barcellona è una società senza fini di lucro la cui proprietà ricade sui soci. Il Consiglio di amministrazione del club deve garantire il 15% delle spese del club, cifra stabilita in base al budget di spesa presentato all’inizio della stagione. Inoltre, nel 2013 l’Assemblea dei soci ha approvato una modifica dello Statuto, secondo cui la Junta Directiva del club deve garantire a mantenere il patrimonio netto del club.
Per essere soci, ci si iscrive presso il club. Esistono tre fasce di costi, a seconda dell’età: Bebè (0-1 anno) al costo annuale di 42 euro, Infantil (1-5 anni e 6-14 anni) al costo rispettivamente di 42 euro e 88 euro, Adulto (da 15 anni in avanti) al costo di 177 euro. Prevista inoltre una categoria Senior, per i membri dai 65 anni in su, con almeno 40 anni di appartenenza al rango di socio. Nella stagione 2013/14 i soci erano 153mila, contro i 161mila dell’anno precedente.Tra il 2010 e il 2014, le casse del Barcellona hanno incassato tra i 18 e i 19 milioni di euro a stagione.
Il vantaggio dell’essere soci, oltre a quello di far parte attivamente della vita del club, è legato ai biglietti per le gare dei blaugrana.In caso di richieste più alte, si procede al sorteggio tra i soci richiedenti presso un notaio. Si può perdere lo status di socio: o per decisione del socio stesso, o per la sua morte, o per motivazioni disciplinari gravi o, infine, per il mancato pagamento delle quote.
L’Assemblea dei soci è il massimo organo del governo blaugrana. Viene convocata in tre modi possibili: dalla Junta Directiva, per propria iniziativa o per iniziativa di almeno il 10% dei soci o il 30% dei soci delegati. Questi ultimi sono coloro che compongono l’Assemblea: sono designati e restano in carica per due anni. Per essere designati, bisogna essere soci maggiorenni ed avere la tessera da almeno un anno. La selezione avviene mediante sorteggio dell’1,5% dei soci complessivi, più circa l’1% dei soci con maggiore anzianità. I compiti dell’Assemblea comprendono l’approvazione del bilancio e del budget predisposti dalla Junta, l’eventuale modifica allo Statuto, la determinazione delle quote associative annuali dei soci, l’autorizzazione alla vendita di beni appartenenti al club e l’autorizzazione alla Junta di stipulare contratti commerciali per lo sfruttamento del marchio durante gli eventi ufficiali.
La Junta Directiva è scelta dal presidente eletto e ratificata dall’Assemblea dei soci. Ha la funzione di delineare le linee guida economico-sociali del club redigendo il bilancio e predisponendo il budget e scegliendo strategia e obiettivi stagionali del club. Il numero dei membri è compreso tra un minimo di 14 e un massimo di 21 ed il loro mandato dura 4 anni.
Il presidente viene eletto mediante suffragio universale, dura quattro anni e non può essere eletto per più di due mandati consecutivi. Possono partecipare tutti i soci in carica da almeno 10 anni e dai 18 in su d’età. Presiede e guida l’Assemblea e la Junta, nonché svolge funzioni di rappresentanza del club. Inoltre, ha un ruolo di garanzia a livello economico: ciò significa che non mette un euro in sede di acquisti per il calciomercato, ma si impegna a ripianare le perdite del club. Il presidente, per Statuto, è anche patron della Fundaciò Barcelona, associazione senza scopi di lucro nata nel 1994 per finanziare progetti legati alla cultura sportiva in Catalogna e diventata di fatto forziere del club.

A me piacerebbe che fosse così anche per noi.

ZiemeluBarri ha detto...

https://youtu.be/VmbJy5smIRg

Karlito ha detto...

Ma sono nostri tutti e due? Ladri e biretrocessi ce li possono ancora scippare?

luciano ha detto...

Guarda che però giocavano contro squadrette. Sono da verificare, ma se abbiamo fatto le cose per bene non ce li dovrebbero scippare.
Al varani il barça ha un centravanti spaventoso: 6 gol in una partita, destro, sinistro, testa.

Riccardo: no, non mi convince il sistema in se e ritengo rischiosissimo applicarlo in Italia. Ma è una semplice impressione

Riccardo Anelli ha detto...

Quali rischi vedi Luciano ?
Secondo voi senza CL è veramente inevitabile vendere un big ?

luciano ha detto...

Sai, quelle cose di comperare i voti e insomma fare porcherie varie...

luciano ha detto...

ma poi hai mai letto in rete dei giudizi su RanocchiA, JJ GUARIN E TANTI ALTRI? PENSA A COSA SCRIVEREBBERO I TIFOSI CHE PENSANO CHE siano stati presi con i loro soldi....

Riccardo Anelli ha detto...

Vero quello che dici Luciano ma io non darei molto peso ai quei "giudizi"....come dicevano i nativi americani "lascia che i cani abbaino, la carovana va avanti".
Sulla compravendita dei voti confido sulla "diversità" di noi interisti...ma forse sono ingenuo.

Avvocheto ha detto...

Viste le immagini del varani e confermate le belle impressioni da voi riferite su nappi.

Nel previdi bella prova di Maranzino (limitando si agli hl) anche contro il Modena. Bene anche il terzino sx (credo sala).

Tra i più grandi molto interessante l'evoluzione tattica di Piscopo, del tutto inaspettata per me.

luciano ha detto...

la pubblicazione dell'elenco dei 25 conferma che la rosa costruita è equilibrata.
Addirittura si temevano molti esuberi, ma in realtà sono stati inseriti solo 24 giocatori.Del resto, come dicevo, è normale: una squadra come l'Inter ha sempre in rosa numerosi U21 (quanto poi giochino è un altro discorso) e quindi il numero di 25 è persino eccessivo non giocandosi le coppe internazionali
Considerando Perisic un attaccante e inserendo Gnou, che è un U21 abbiamo 25 giocatori così ripartiti
3 portieri (per 1 ruolo)
10 difensori (per 4 ruoli)
6 centrocampisti (per 2 o 3 ruoli)
6 attaccanti (poi ci sarebbe anche Manaj).
Come si vede non c'è penuria in nessun reparto, anzi.
Probabilmente c'è almeno un esterno di troppo, ma si deve considerare l'incognita fisica rappresentata da Dodò (anche da Biabiany per la verità, ma lì abbiamo, come sesto attaccante, l'eventuale sostituto, Manaj appunto.
L'anno prossimo ci sarà il problema dei 4 di scuola Inter, ma ci penseremo l'anno prossimo: probabilmente rientrerà qualcuno dei prestiti.

resta dunque il problema della qualità di questa rosa e quindi delle ambizioni possibili. Ma di questo avremo tempo per discutere, magari davanti a qualche elemento di analisi più consistente

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Mercato concluso, finalmente. Adesso parlerà il campo, almeno per un po', speriamo!

Segnalo un articolo molto bello e accurato su Alex Telles da parte di Bruno Bottaro, uscito ieri su MondoFutbol. Ne consiglio la lettura, anche perché è stato molto apprezzato da tanti, perfino tra gli addetti ai lavori. Per alcuni, è stato addirittura fonte di ispirazione chiarissima. Ne potrete infatti trovare ampi stralci qui e là nella lettura dei giornali di oggi. Ne siamo contenti ma meglio l'originale, come sempre nella vita.
I complimenti quindi vanno a Bruno Bottaro per il suo ottimo lavoro di studio, analisi ed approfondimento su temi calcistici (e non solo) che conosce molto bene per esperienza reale e diretta. Insomma, si chiama "giornalismo", no? :-)

Alex Telles: il figlio di Caxias do Sul che si è preso il Bosforo

luciano ha detto...

Lecco inter in streaming su Inter.it
Finita la partita penso che andrò alla Scirea a vedere Roma Barcellona, le due squadre che sono nel girone finale con noi (dall'altra parte Atalanta Cremonese e Milan)

Riccardo Anelli ha detto...

Grazie Luciano per l'informazione su Lecco - Inter.
Pienamente d'accordo sulle valutazioni quantitative della rosa.
Per quelle qualitative pensi ora siano da CL ?

ZiemeluBarri ha detto...

http://www.belgianfootball.be/fr/nouvelles/match-nul-2-2-des-17-contre-la-g%C3%A9orgie

http://www.belgianfootball.be/fr/nouvelles/victoire-1-4-des-17-contre-chypre

Paolo Grasso ha detto...

Per carità è un'amichevole e nessun giudizio (terzini e fare i centrali ecc.).
Ma Montoya è davvero imbarazzante

Ivan.fab ha detto...

Quando uno non gioca spesso c'è un motivo valido, Montoya merita di avere le sue chance ma al momento sta bene seduto.

Telles interessante, ha mostrato qualità.

carlo ha detto...

personalmente, più che la sconfitta col Lecco, preoccupa maggiormente la appassionet Alvarez, che associo a quella si Keherrer.
inconsistenti in sede uefa

carlo ha detto...

preoccupa la questione Alvarez.

intanto ritengo ottima, dal punto di vista economico, l'operazione Mastour, per il milan. 5 milioni con diritto di riscatto a 6.
la dimostrazione che investendo sui giovani talenti, non ci perdi quasi mai.

Unknown ha detto...

...sinceramente a me questa sera di mMstour proprio non mi intreressa nulla di nulla , piuttosto sono allibito da come è possibile fornire prestazioni come quella di Montoya nel primo tempo.....non solo la sua sia chiaro, ma lui è stato ...imbarazzante.....(eufemismo )

Avvocheto ha detto...

Su Alvarez la FIFA non ha deciso niente al momento mi pare. Ci sono le parole del suo procuratore che lasciano il tempo che trovano...se poi effettivamente fosse libero di accasar si altrove, il problema sarebbe più delsunderland che nostro. Vedremo ma ho pochi dubbi che gli inglesi vengano condannati a pagarci.
Su Kehrer non so se Luciano o altri siano riusciti a sapere qualcosa: se dovesse rimanere allo Shalke quest'anno e venire da noi l'anno prossimo a 0, come ipotizzato nelle settimane scorse, mi andrebbe comunque benone.

Al varani i 2002 hanno battuto 3-1 il PSV, pare ancora con una grande prova di nappi. Il Milan ha perso col barca, ancora tre gol per il centravanti blaugrana

Chris ha detto...

anch'io, come Avvocheto, non ho dubbi sul fatto che incasseremo i soldi per Alvarez.
il contratto parlava chiaro.
se poi ci siano delle particolari regole uefa o delle altre particolari clausole che non conosciamo, che darebbero ragione al Sunderland, non lo so, ma tenderei ad escluderlo, vista anche la sicurezza dell'Inter (da parte Sunderland invece potrebbe anche essere un disperato tentativo, piuttosto che un qualcosa di serio).

luciano ha detto...

Io invece dei dubbi li ho. credo che loro si attacchino al fatto che c'erano situazioni sanitarie di cui non erano stati informati. Chairo che se il giocatore ha passato le visite mediche, come le ha passate, la responsabilità resta dei loro medici che hanno dato l'ok. Sul piano teorico non dovrebbero esserci problemi. ma deciderà l'UEFA che nei suoi giudizi risente delle pressioni (magari anche...finanziarie, chissà...)

luciano ha detto...

Su Kherer: credo di sapere alla perfezione come sono andate e come stanno le cose.
Il procuratore che l'ha portato all'Inter è lo stesso che ci ha portato altri giovani talenti dai Paesi Iberici. In Primavera, con il giocatore in scadenza sei mesi dopo, a norma di legge ha offerto il giocatore all'Inter, che naturalmente si è affrettata a chiudere. Visto che le spese erano solo l'indennità di formazione da corrispondere alla società di provenienza e la percentuale per il procuratore, che, trattandosi di un parametro zero, era abbastanza elevata (chiaro che il procuratore poteva portarlo a chiunque e non l'ha portato da noi perché "interista", ma perché è nel nostro giro di relazioni e la cifra offerta era soddisfacente.
verso giugno i tedeschi hanno cominciato a far circolare la tesi secondo cui nel contratto triennale precedente del giocatore con loro era stata aggiunta una clausola di opzione per il quarto anno, per cui il giocatore non si svincolava.
Il procuratore tranquillizzava l'Inter: il giocatore non aveva mai firmato una clausola di questo tipo, che dunque non aveva valore.
Ma anche se l'avesse firmata non aveva valore perché un vincolo quadriennale per i minori non è accettato dalla UEFA
Il procuratore premeva per depositare la sua copia di contratto (l'altra ovviamente l'aveva l'Inter). I tedeschi minacciavano ricorsi e ritorsioni.
Interpellato il solito avvocato (direi a naso e da incompetente che sarebbe ora di cambiarlo con uno un po' più tosto) sconsigliava l'Inter dal procedere, per prudenza.
Si dice, ma questo non è certo, che pur di venire il giocatore sarebbe stato disposto a scontare una squalifica.
L'inter ha (pavidamente?) deciso di non rischiare ma a quel punto il procuratore avrebbe depositato lui il contratto.
Allora l'Inter ha contattato i tedeschi e trovato l'accordo: acquistavamo Kehrer a parametro zero e contestualmente lo cedevamo alla squadra di provenienza gratis.
Risultato: ora Kherer ha il contratto con i tedeschi (e può essere anche quinquennale, questo non lo so).
E ha pagato al procuratore (o ai procuratori, perché sembra che nel frattempo sia cambiato) due percentuali.
Sembra che questo sia stato ritenuto il minore dei mali....

luciano ha detto...

La partita di ieri contro il Lecco è stata per molti aspetti preoccupante. Non voglio esagerarne la portata naturalmente, ma soprattutto il primo tempo qualche inquietudine me l'ha fornita.
D'accordo era un' amichevole; d'accordo loro si giocavano la partita della vita e noi no; d'accordo avevamo 14 assenti; d'accordo abbiamo fatto esperimenti con diversi giocatori fuori ruolo, ecc.
Però c'erano in campo 10 giocatori (tranne Baldini) della nostra rosa di prima squadra, che affrontavano una compagine di serie D. E la compagine di serie D ci ha dominati, con belle azioni e senza concederci un solo tiro.
Non traiamo conclusioni affrettate, tipo quella che ci sia così poca differenza fra dieci della nostra rosa e i giocatori di serie D, però qualche motivo di preoccupazione dovrebbero averlo anche i più ottimisti.
Su Montoya, che dire? L'ho sempre valutato negativamente, anche prima del suo arrivo, ma ha superato in negatività le mie impressioni.
Avevo visto che non sa difendere e non sa attaccate, ma sa solo appoggiare l'azione salendo per fare da scarico all'interno che porta palla.
Potrei essere contento di aver azzeccato la previsione, cosa che mi succede raramente (l'ultima volta era stato con poldi), ma preferirei sbagliarmi dover ritrattare e sapere che l'Inter ha trovato un giocatore forte.
Per questo, nonostante tutto, mi auguro che cresca e che il giocatore vero non sia questo che vediamo.
Spes ultima dea.
E intanto, tutti quelli che lo hanno demonizzato e schifato, facciano attenzione a Balotelli: ho brutti presentimenti...

carlo ha detto...

sono convinto che Balotelli farà una grande stagione.

Montoya anche a me non è mai piaciuto, ma aveva, mercato perché facente parte della rosa del Barca . E questo mi convincer sempre di più del fatto che I nostro giovani debbano passare dalla prima squadra, quanto meno per valorizzarli.

che ci sia da migliorare il tiro sugli investimenti con I migliori talenti under, e sulla parte burocratica...mi pare palese.

da fuori, forse una pecca dei nostri osservatori è nella scarsa capacità di convincere chi di dovere a investire si determinati giocatori.
Mastoura avrà anche deluso come giocatore, ma si può guida considerare una buona operazione finanziaria.

surf74 ha detto...

Luciano raccontaci qualcosa dello scirea. Com'è il Barcellona e la Roma? Il Milan e l'Atalanta? Grazie

Guido ha detto...

Kehrer sembrerebbe tuttora in scadenza 30 Giugno 2016 stando a transfermarkt.

luciano ha detto...

Guido: può darsi che ci sia un patto non scritto tra le due società, ma mi sembra difficle

Sullo Scirea so poco: ieri sera si è fatto troppo tardi e non sono andato. Il Milan e l'Atalanta sono molto forti (il Milna un po' meno in difesa, almeno quello schierato per il momento, non so se ci siano assenti. Roma e barcellona non le ho viste.

luciano ha detto...

Sullo Scirea potrò dire qualcosa di più questa sera, perché si giocano Atalanta Milan e Roma Inter

Riccardo Anelli ha detto...

Forse è meglio non giocare più le amichevoli, hanno un effetto destabilazzante su noi tifosi :).
Brutti presentimenti Luciano, derivanti da ?

luciano ha detto...

Dalla bravura indiscutibile di mario

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque la libera stampa sportiva è già in clima derby..."Inter figuraccia", "Inter difesa da incubo", "Balo è tornato", "Balo parte con il botto".
Su Balotelli riparte il solito penoso circo mediatico, vedrete basteranno un paio di gol(meglio nel derby) e come due anni fa "Time" lo nominerà uomo dell'anno e il bmilan sarà la famiglia buona che lo ha compreso, mica come quei cattivoni dell'Inter.
Preciso, non demonizzo, ne schifo Balotelli, magari diventerà Pallone d'oro ma è come viene incensato dalla libera stampa sportiva è francamente irritante.

Riccardo Anelli ha detto...

Una volta tanto non concordo con te Luciano.
Balotelli quando mai ha fatto la differenza in prima squadra? Io non sono esperto, ma i suoi compagni , i suoi allenatori non mi paiono così sicuri del suo talento. Altrimenti non sei regalato dalla tua squadra, pagando addirittura metà ingaggio a chi ti prende.
Poi esploderà tutto il suo talento e allora starò zitto.

luciano ha detto...

Riccardo: spero di aver torto e che tu abbia pienamente ragione. Lo spero almeno fino a domenica prossima

Riccardo Anelli ha detto...

Non lo so Luciano se Balo rimaneva in Inghilterra forse avevamo un problema in meno ...
Piuttosto sei davvero preoccupato per l'amichevole di ieri ? A me l'unica cosa che mi ha dato noia è stato lo scarso impegno di alcuni giocatori. Che hanno mancato di rispetto ai numerosi tifosi e si sono giocati male le loro carte.
Sbaglio o D'Ambrosio e Montaya sembravano essere lì per caso ?

Unknown ha detto...

@ Riccardo Anelli

Su D'Ambrosio e Montoya hai ragione.....può darsi che i due si sentano tragliati fuori ,ma il modo migliore per rispondere sarebbe quello di dimostrare quello che valgono ....invece ,specialmente Montoya, sono statri inguardabili.....

Riccardo Anelli ha detto...

Vero Marco, senza coppe chi attualmente è riserva ha poche occasioni per mostrare il suo valore e i due la sprecano malamente.

luciano ha detto...

Io non sono capace di capire chi si impegna e chi no, lo confesso. pder me tranne rarissime eccezioni (balo contro il genoa e contro il Barça ad es.) si impegnano tutti

Lou ha detto...

"E intanto, tutti quelli che lo hanno demonizzato e schifato, facciano attenzione a Balotelli: ho brutti presentimenti..."
Lo stesso Sinisa si è dimostrato poco convinto... certo ha segnato da 25 metri a un portiere imbarazzante e si è tuffato tempestivamente in area... ma che sia pronto a giocare seriamente fra 9 giorni, non sembra credibile.... ah, conoscere le motivazioni di certi atteggiamenti....

luciano ha detto...

Lunedì sarò ben lieto di darti ragione, Lou. Il fatto è che io so di che cosa è capace balo

luciano ha detto...

E ora vediamoci Atalanta Milan e Roma Inter....

Riccardo Anelli ha detto...

Balotelli vediamo quel che farà, io resto convinto che in ogni caso siamo superiori al bmilan, poi in una partita secca tutto ci può stare.
Aldilà di tutti i nostri auguri Balotelli comunque deve dimostare di essere un campione, mio giudizio da inesperto.

Chris ha detto...

credo che cmq, aldilà dei problemi di testa, Balotelli sia semplicemente un buon giocatore, e non quel fenomeno che da ragazzino sembrava potesse diventare.

Karlito ha detto...

4-0 alla roma al Varani, girone vinto

Michele ha detto...

Mah. Io direi di finirla con Balotelli e con i giocatori del milan. O di altre squadre. Il milan ha un attacco forte. Bene. La nostra tosa soddisfa il nostro allenatore? Prob si. Abbiamo un bravo allenatore? Assolutamente si. Ditei che è sufficiente. Vediamo di fare più punti possibike. Sperandoin arbitraggi equi. Io rimpiango il solo perotti. Poi vedremo perisic e ljaijc. Montoya non è certo il discriminante della stagione drll'inter. Di ieri il grosso dubbio rimane sull'efficacia di palacii. Ed il fatto che errori o no contro di noi segnano gol pazzeschi.

luciano ha detto...

Scirea: Atalanta Milan 3-0
Inter Roma 2-0 (Buba 2)

Domani Inter Barcellona: se cinciamo o pareggiamo siamo in finale con l'Atalanta. Se perdiamo 3°-4° posto probabilmente contro il Milan (o la Cremonese)

luciano ha detto...

Io direi di parlare di tutti i giocatori e di tutte le squadre che vogliamo, nei termini che a ciascuno di noi sembrano opportuni (sempre senza offendere naturalmente)

surf74 ha detto...

raccontaci qualcosa luciano se non devi andare a dormire

luciano ha detto...

Tra la serata allo Scirea (giovanissimi) e Italia Malta un abisso in fatto di bel gioco divertimento emozioni
Indovinate a favore di chi?

Riccardo Anelli ha detto...

Una curiosità qualche conosce il numero degli abbonati di quest'anno ? Sono curioso di sapere come funziona l'ottima politica di abbassamento dei prezzi.

carlo ha detto...

anche perché a Balotelli abbiamo voluto molto bene.
ho recentemente rivisto una delle sue prime partite con noi: che giocatore era! e quanto è regredito!
e già allora era manipolato wi strumentalizzato da quel mondo oscuro di mediaset.
il suo più grande errore è stato lasciare l'Inter.

Earl ha detto...

Ieri ho letto che gli abbonati erano circa 22.0000 e contano ovviamente di superare i 23.000 dell'anno scorso.

Riccardo Anelli ha detto...

Grazie Earl, onestamente pensavo di più visi i prezzi e il calcio mercato

Luigi golfista ha detto...

Ciao a tutti. Sono una new entry poco tecnologica e comunque viva inter.
Mi sono deciso a scrivere, è tanto che vi leggo principalmente perché Luciano è un grande esperto delle nostre giovanili. Abito vicino a Milano e potrei vedere abbastanza se non fosse che per le partite della primavera ti forniscono la distinta dei giocatori e per le altre no. Ho solo quella del sito dell' inter che cita tutti i giocatori della categoria e capite come diventi difficile, se non si è Luciano, a capirci qualcosa. Per esempio questa sera potrei essere a Cinisello ma poi? Ma se potessi avere vicino Luciano e la sua competenza quanto mi piacerebbe. Tutto questo per chiederti Luciano è possibile?
Grazie e a presto.

ZiemeluBarri ha detto...

Noto solo adesso che Toure '98 che abbiamo ceduto al Santarcangelo è finito alla Juve nell'ultima giornata di calciomercato.

Avvocheto ha detto...

Oltre allo Scirea coi 2001 abbiamo battuto la Roma anche coi 2002 al varani (4-0): bella serata considerando che negli anni abbiamo sempre patito i giallorossi a livello giovanile

Everybody Hertz ha detto...

@luciano:

ti ho scritto una mail per quanto riguarda lo Scirea e la gara di oggi.

AL82

nico_qsr ha detto...

@Luciano: che intendi per investire?
i 60 mln spei per il puro potenziale dal Manutd?
gli "spiccioli" spesi per minaj e zinho (a proposito, è costato 1 mln o di più)?
peraltro il Manutd ha praticamente ceduto di maria per prendere 2 ragazzini, come se noi avessimo ceduto icardi per pagare minaj e keita...

p.s. mario contro il barca può esser criticato per qualche "vuoto tattico", non certo per l'impegno.
Io ricordo che recuperò qualche pallone e fece ripartire l'azione: non so cos'altro ci si aspettasse da un 19enne...

Avvocheto ha detto...

Vista la tripletta del centravanti del barca contro il Milan al varani: davvero notevole! In un paio di occasioni si sono viste movenze alla milito...

Karlito ha detto...

l'ho visto anch'io adesso, è davvero fortissimo.

Ivan.fab ha detto...

Più che paura di Balotelli bisogna aver rispetto per il suo talento, secondo me abbiamo gli uomini adatti per arginarlo. Ammesso che giochi che i punteri titolari, Luiz Adriano e Bacca, non mi sembrano malaccio.
Da evitare assolutamente gli 1 vs 1 Bacca Miranda. Il colombiano è più veloce, stiamo corti e faremo bene.

Noi come giocheremo invece? Non lo so davvero.

Avvocheto ha detto...

Visti anche gli hl della partita dell'altro giorno contro il PSV.
Sempre sugli scudi nappi (arriverà già quest'anno o si aggregherà l'anno prossimo?): molto bella la combinazione con Esposito jr nel suo gol.
Gran bella parata di Stankovic jr che mi pare sia il titolare, dato che ha giocato sempre lui tranne che nella prima partita (nella quale, peraltro, anane aveva fatto un paio di errori...)

Everybody Hertz ha detto...

@nico_qsr

Non esageriamo adesso. Martial è una follia, pur considerando il potenziale (voglio dire Edouard, altro attaccante francese di cui sentiremo sicuramente parlare, quanto dovrebbe valere?), ma ha già 2-3 stagioni in Ligue I. Depay, invece, a mio giudizio è stato per qualità/prezzo l'affare dell'anno, al pari di Douglas Costa al Bayern. Restano nel totale tantissimi soldi ma hanno preso un talento assoluto e uno probabilmente tale.

@Avvocheto

Ho letto che il 2002 del Barca che al primo anno con gli Alevin azulgrana (lui è cresciuto nel Granada) ha segnato 93 gol in 32 gare, vincendo tutti i tornei disputati.

Everybody Hertz ha detto...

@Ivan.fab:

Secondo me stessa formazione di Carpi. Poi dipende dalle condizioni di chi è è partito per le nazionali, specialmente dei sudamericani.

luciano ha detto...

luigi golfista: certo che è possibile. Ma o mi conosci o dimmi come posso riconosceti io. Di solito prima dell'Inizio mi fermo vicino alla rete del campo all'inizio delle tribune.

luciano ha detto...

Contro il Barça Mario ha volutamente sbagliato il gol del 4-1 e della sicurezza assoluta.
Non ho fatto in tempo a comporre il report sulle partite 2 di ieri allo Scire (perché sono state belle e interessanti entrambe) . lo farò insieme a quelle di oggi, domattina o questa sera tardi

luciano ha detto...

Ah, per investire intendo che al termine del mercato si sono spesi almeno 60-70 milioni in più di quanto si è incassato.
Poi naturalmente ci possono essere buoni investimenti o investimenti sbagliati, ma questo è un altro discorso

Luigi golfista ha detto...

Io arriverò verso le 21..non conosco il campo. Proverò comunque a mettermi dove hai detto e per un bel po' guarderò la partita da lì. Ciao e grazie. Avrò una berretta blu di lana, giacccone blu e occhiali ��

Karlito ha detto...

Balotelli non ha avuto occasioni clamorose, solo un tiro da molto fuori dall'area. Io Balotelli lo ricordo per la vittoria decisiva contro il Viktoria, con il bell'assist per Eto'o e la splendida punizione del 2-0. Ma ha fatto anche altre cose utili alla squadra. Era il miglior Balotelli sicuramente, poi ha cominciato la graduale fase discendente.

Ivan.fab ha detto...

Ma lo sapete che i bilanci dei due mercati fatti con Mancini in panchina si sono chiusi in attivo? Mi son fatto una ricerca cercando tutti i dati, le entrate, le uscite. Ausilio è stato un fenomeno dal punto di vista finanziario, lui e i suoi collaboratori. Le modalità di acquisto di Brozovic e Jovetic sono capolavori. Peccato aver dovuto sacrificare alcuni giovani.

Certo per confermare questa rosa avremo molti riscatti (50 fra obbligatori e non) da onorare nei prossimi 24 mesi ma ce li hanno anche le altre. Nello stesso lasso di tempo ci sono, in entrata, 8 milioni certi dal Bologna, 10 eventuali dal lodo Alvarez. Più bonus vari (Kovacic e Hernanes per 7 milioni) e prestiti con riscatto (Bardi e Andreolli) per altri 5-6 milioni.

luciano ha detto...

Torneo Scirea:
barcellona Inter 2-1
Milan Cremonese 3-2

Domani finale per il primo posto Atalanta Barcellona
Per il terzo posto Inter Milan

nico_qsr ha detto...

@ Everybody Hertz: non valuto scarsi i nuovi acquisti del manutd, cercavo di fare un paragone inserendo il ns Icardi (ma forse m'è venuto male).
Il punto è che i soldi ottenuti con la cessione di un fuoriclasse come Di Maria sono bastati giusto per pagare un goleador 19enne della Ligue 1 (e ci sono ancora i bonus).
Poveretti quei tifosi dei red devils che, dopo un solo anno, non potranno più sfoggiare la maglia di Di Maria :D

@Luciano: un impreditore che investe 60-80 mln vuole un ritorno, ossia pensa di poterne incassare di più con le future cessioni.
Poi ci sono gli acquisti a fondo perduto, ma non sono investimenti.

Per me le domande che bisogna farsi sono 2:
1) la rosa è migliorata?
2)abbiamo una rosa più giovane e quindi con un futuro?

Poi se ci sono riusciti andando in pari, buon per loro...e per l'Inter, che così non rischia di dover di nuovo ipervalutare i ragazzini per mettere una pezza (rimandando, e ingigantendo, il problema).

luciano ha detto...

Ma infatti, Nico. le domande importanti sono le prime due, soprattutto la prima, perché io faccio il tifoso e della seconda mi importa relativamente. la rosa che ha vinto il triplete non era...giovanissima, ma non me en sono proprio disperato, anzi.
Non ho fatto i conti, perché è chiaro che se avessimo una rosa più giovane ma meno forte non sarei per nulla soddisfatto.
Personalmente, eh, poi ognuno può avere le sue convinzioni.
A me interessa e la rosa è più forte e la risposta credo di averla data (sempre come opinione) in tutti i miei interventi, nei quali ho elogiato un mercato sontuoso fatto senza soldi.
Lo scorso anno di questi tempi pronosticavo un'Inter dal 5°all'8° posto.
Quest'anno la pronostico dal 4° al 6° con qualche possibilità di raggiungere il 3°
Dal mio punto di vista un bel miglioramento...nelle condizioni date.
Il calcio è un'azienda ma un'azienda particolare. Il ritorno economico per gli investimenti non è necessariamente di tipo finanziario diretto. Per Berlusconi è stato un ritorno di immagine a livello politico, per esempio.
Per un emiro o un principe saudita "buttare" qualche centinaia sdi milioni nel calcio è un gioco che accresce fama prestigio senso di potenza.
Per Moratti è stato un desiderio di emulazione e affermazione personale, oltre che di autentica passione.
Per il barcellona e il bayern non si tratta di avere un ritorno finanziario (guadagnarci) ma di affermare anche a livello politico sociale un'identità nazionale (quella catalana) e regionale (ma della regione più ricca d'Europa), per i tedeschi.
Piaccia o non piaccia, per lottare ai vertici del calcio europeo con questi bisogna competere.
Quindi io mi limito a dire: senza grandi investimenti si può fare una buona squadra, che può anche arrivare tra le prime in Italia (dopo tutto i nostri introiti sono inferiori a pochi, nel Paese.
Io da tifoso realista apprezzo quanto fatto e lo sforzo di ricostruzione.
Da tifoso sognatore constato che senza investimenti corposi resti ai margini del grande giro.
Comunque un passo alla volta. Sono contento dei primi passi: vedremo i prossimi e più importanti (perché passare dall'ottavo al quarto posto in Italia è relativamente facile, rispetto all'inserirsi nell'élite europea

luciano ha detto...

Ho spedito un post complessivo sulle semifinali dello Scirea

Guido ha detto...

Online il post di Luciano sullo Scirea.