lunedì 24 agosto 2015

222

Inter-Atalanta 1-0: l'ultima “vecchia” partita o la prima di un nuovo corso?


Come sempre i tifosi interisti (forse tutti i tifosi) si dividono su ogni questione.

In questo caso i partiti sono due:

Quelli del “l'avevo detto che le amichevoli estive non contano nulla, che non ci si doveva preoccupare. E infatti alla prima partita vera ecco una bella vittoria, mentre chi aveva fatto bene in agosto è caduto rovinosamente”

Quelli del “non è cambiato nulla, squadra senza capo né coda, con troppi uomini non all'altezza (uso un eufemismo, i giudizi sono leggermente più crudi, ndr).
Abbiamo vinto ma giocando sempre così, su 21 partite facciamo sette vittorie, sette pareggi sette sconfitte (testuale, da twitter, ndr)”.

A me pare che come spesso accade abbiano un po di ragione e un po' di torto entrambi i contendenti.

Teniamo presente il fatto che, se al minuto 93  della partita un giocatore dell'Atalanta avesse fatto opposizione a Jovetic, o se il suo tiro fosse stato leggermente impreciso, oggi  il numero degli ipercritici sarebbe molto più alto.

Ingiustamente, perché una singola situazione di gioco non dovrebbe creare né facili entusiasmi né, in caso negativo, accentuare le depressioni.

Anche se è vero che a calcio si gioca per il risultato, non per dare spettacolo (altrimenti si dovrebbero organizzare solo esibizioni dei venti o trenta migliori protagonisti al mondo sotto quel profilo).

Dunque teniamo presente che è un merito disporre di un giocatore che al 93' sa approfittare di uno dei pochissimi errori della difesa ospite e con freddezza e precisione infila l'angolo dove il bravissimo Sportiello (il mio portiere del futuro, in pectore...ndr) non può giungere.

Del resto nel calcio italiano tanto disprezzato sono pochissime le partite che non vengono decise da un episodio e disporre di giocatori che sanno cogliere l'occasione è un pregio.

Di solito alla fine fa bene chi ha saputo prevalere  spesso in virtù della giocata di un campione in partite che la sagacia tattica dei meno forti rende equilibrate.

Mi iscrivo dunque con cautela al partito degli ottimisti, in quanto sono convinto che lo scorso anno questa partita non l'avremmo vinta, anzi...

D'altra parte penso che non sia affatto vero che il calcio estivo non conti per nulla: al contrario, come mi sembra evidente nel nostro caso, il calcio estivo ha messo in evidenza quasi tutti i problemi che la partita con l'Atalanta ha confermato.

Prima di tutto la scarsa capacità di penetrazione dell'attacco, l'esistenza di una sola prima punta da preservare più dei Panda, la mancanza di ali, la mancanza di un play affidabile, l'incapacità dei terzini di spingere (e a volte anche di difendere).

Quindi l'esistenza di una serie di problemi strutturali importantissimi, senza risolvere i quali faremo magari qualche punto in più ma non avremo soddisfazioni significative.

Da questo punto di vista l'impianto della squadra non è cambiato significativamente.

A centrocampo abbiamo ancora difficoltà a sveltire la manovra e a renderla incisiva, sulle fasce non riusciamo a prevalere, in mezzo abbiamo una sola punta (quando c'è) abbastanza facilmente neutralizzabile da una difesa schierata.

È  partito Kovacic e sono arrivati Kondogbia e Jovetic.

Secondo me per l'immediato ci abbiamo guadagnato. Perché Jovetic colma una lacuna evidente (la seconda punta, ruolo per il quale avevamo solo Palacio) e Kondo, oggi, ha un rendimento non inferiore a quello di Mateo.

Tuttavia i cambiamenti nell'organizzazione  offensiva non
sono tali  da consentire la riduzione del deficit rispetto alle primissime, perché come dicevamo troppi ruoli risultano scoperti e troppi giocatori hanno un rendimento discontinuo (Hernanes Guarin Palacio Brozovic lo stesso Gnoukouri), mentre Medel e gli esterni bassi hanno un rendimento costante ma mediocre.

La novità più significativa e positiva, per ora sembra essere nella fase difensiva, che appare più compatta, solida  e meglio organizzata, grazie soprattutto ai due centrali.

Ieri in pratica l'Atalanta non ha passato la metà campo in tutto il secondo tempo e nel primo ha avuto due quasi occasioni (senza però impegnare Handa) solo per errori di disimpegno di Assane.

Se si pensa che in passato gli stessi avversari visti ieri (i Moralez, Denis, Pinilla) ci avevano fatto quasi sempre male, la differenza è evidente.

Tuttavia anche in questo campo serve un  ottimismo con cautela: dovremo aspettare la verifica di attaccanti più forti e soprattutto di squadre che non rinuncino totalmente alla manovra offensiva, come invece ha fatto l'Atalanta.

Poi bisognerà capire chi saranno gli esterni, anche se ieri la prestazione di JJ è stata encomiabile, pur considerando che non sarà mai un terzino-ala.

Nel complesso dunque si può dire che le indicazioni uscite dal precampionato sono state  ampiamente  confermate anche se è ovvio che col progredire della preparazione  con la tensione diversa delle partite ufficiali  le cose sono andate un po' meglio, anche a livello di risultato.

L'andamento del match

Il Mancio ormai non ci stupisce più: mette sempre in campo la squadra più solida, i fronzoli velleitari non fanno per lui.

Quindi dentro i due terzini più atletici e fisicati, i due centrali nuovi, con centrocampo a tre costituito da giocatori tutti consistenti sul piano atletico, pur con caratteristiche diverse, con Brozovic preferito  a Hernanes come trequartista, anche perché il brasiliano sta recuperando da un infortunio.

Davanti il più collaudato Palacio a fianco di Icardi.

Queste scelte, anche col variare di qualche singolo, sono consuete.

Con questa squadra (che, a scanso di equivoci e da tifoso approvo) e contro un'Atalanta molto chiusa è evidente che si costruirà poco e dunque dovremo essere bravi a sfruttare le poche occasioni.

La situazione ovviamente peggiora quando Maurito rinuncia dopo una venine di minuti, per il riacutizzarsi di un dolorino sentito nel riscaldamento.

In tutto il primo tempo per gli orobici solo il tiro fuori di Denis, dopo l'errore di Gnou, per noi  una scelta poco felice di Palacio smarcato in area da una verticalizzazione dello stesso Gnou, un paio di palle pericolose in area non sfruttate da Brozovic e Jovetic e un buon tiro di Kondo, sul finale, parato da Sportiello.

Ci aspettiamo un cambio nell' intervallo: sarà Hernanes al posto di un centrocampista se il Profeta darà sufficienti garanzie, oppure Naga per un terzino meno offensivo.

Entra Hernanes per Brozovic che a sua volta arretra al posto di Gnou.

Cresce naturalmente anche il nostro peso offensivo, mentre l'Atalanta si rintana sempre di più (spesso tutti i giocatori di movimento nella loro trequarti).

Abbiamo qualche occasione in più (Kondo, Brozo) ma fino a metà tempo la partita scorre sui binari previsti (non dimentichiamoci che mancavamo anche della nostra unica vera punta).

La svolta avviene con l'espulsione di Carmona, che comunque non è casuale, oltre che sacrosanta, ma consegue alla nostra accentuata pressione.

In vantaggio numerico ci si aspetta che il Mancio faccia subito l'ultimo cambio: Rej  Manaj o almeno Nagatomo, per sfruttare le fasce (ma poi chi la prederebbe, in mezzo?).

Invece bisognerà aspettare il 40' per l'ingresso del giovane albanese.

Anche questo “ritardo” è un classico dello stile manciniano, ma forse, da tifoso, ritengo che questa volta si poteva osare prima.
In fondo anche in caso di un infortunio ad un nostro giocatore, sarebbe rimasta la parità numerica...

Comunque tutto è bene quel che finisce bene, la pressione dell'Inter aumenta e l'Atalanta ora è in difficoltà.

Come suol dirsi il gol “matura” ma il problema è se ci sarà il tempo sufficiente.

Da un lato i bergamaschi attuano un ostruzionismo perditempo veramente oltre i limiti della (poca) sportività del calcio; dall'altro Jovetic sfiora il palo, Palacio si vede annullare un gol per fuorigioco e poco dopo coglie il palo, su suggerimento di JJ.

Dopo l'ingresso di Manaj l'ultimo disperato assalto che va a buon fine.

Mi sono molto divertito e lo avevo detto prima: il divertimento per me sarebbe stato portare a casa i tre punti.

Per il progresso nel gioco c'è tempo, soprattutto se arriveranno i giocatori che aspettiamo (e che “seguiamo” o trattiamo da un semestre).

Possono piace o non piacere, ma giocatori come Perisic Perotti o Borini Melo, Sala migliorerebbero il nostro assetto consentendoci di disporre di esterni che fanno gli esterni, centrali di centrocampo che fanno i centrali di centrocampo, ecc.

Per ora si è ottenuto il massimo. 

Le prestazioni individuali


Handanovic: è il tipo di prestazione che preferisco, per un nostro portiere. Ingiudicabile per totale mancanza di tiri a rete da parte degli avversari. SV

Santon: stranamente fa un po meglio in fase di spinta (senza esagerare...) che in fase difensiva. Ma il Papu Gomez sulla velocità è un brutto cliente per tutti.
Ha un tiro notevole ma non lo prova quasi mai (ieri forse il primo della sua nuova carriera nerazzurra). Probabilmente, anche per la stazza non è rapido ne coordinarsi e in Italia non ti lasciano tempo e spazio in zona gol. 5.5

Miranda: con una prestazione così contro Higuain, Dzeko, Morata, ecc, meriterebbe otto. Ma non è colpa sua se ha dovuto affrontare solo Denis.
Guida la difesa infondendo calma e tranquillità, ha tempismo e senso della posizione. Non sembra velocissimo, ma si integra col compagno di reparto.
Aspettiamolo con fiducia alle prove più impegnative. 6.5

Murillo: grintoso, tenace ottimo nell'anticipo e anche nello stacco, nonostante la statura non eccelsa. Con la sua velocità aiuta anche i compagni in difficoltà e trascina pubblico e compagni.
Giocatore interessante. 6.5

Juan Jesus: forse la sua miglior partita da laterale sinistro, contro un avversario che per altro non gli è certo congeniale.
Dietro fa muro, in avanti si propone persino con qualche bella iniziativa. 6+

Medel: in conferenza il Mancio dichiara di aver visto benissimo Medel.
Naturalmente dipende da che cosa gli ha chiesto e che cosa si aspettava.
In fase di interdizione  il cileno è stato infatti efficace, come quasi sempre, ma quando si trattava di sostenere la manovra offensiva ha mostrato i limiti ben noti.

È giocatore destinato a piacer poco ai tifosi, ma un gol sventato con un recupero vale quanto un assist pregevole. 5.5


Gnoukouri: a me non è dispiaciuto nel complesso, ma il Mancio ha giudicato negativa la sua prova e lo ha sostituito. Positivo il fatto che i tifosi lo abbiano applaudito all'uscita. Si capisce comunque perché in una squadra che abbia ambizioni i giovani fatichino a trovare spazio: serve la continuità di rendimento che solo l'esperienza ti può dare.
Lui ha personalità e non ha pagato due leggerezze difensive molto gravi, ma non per tutti è così 5.5

Hernanes: sostituisce Gnou, ma si colloca alle spalle delle punte: cerca di inventare, prova giocate difficili, a volte tiene troppo la palla e non è velocissimo, ma qualcosa crea sempre e tiene in allarme i difensori avversari.
Sportiello gli devia un gran tiro. 6-

Kondogbia: non è al top della condizione e deve migliorare il suo inserimento nella manovra della squadra.
Qualche numero di alta scuola  (per altro in zone non decisive) suscita l'entusiasmo del pubblico.
La cosa migliore sul piano pratico sono due conclusioni che meritavano miglior fortuna.
E' uno che se cresce come ci si augura può farci fare il salto di qualità. 6.5

Brozovic: non è velocissimo, ma ha un grande dinamismo. Prima trequartista poi centrocampista effettivo, si muove moltissimo alternando belle giocate a errori per scarsa lucidità
o precipitazione.
Può piacere o meno, ma è un giocatore che dà sempre sostanza. 6+

Manaj: entra al posto di Brozo nel finale e si vede poco. Ingiudicabile.

Palacio: non è in grande giornata, anche se la maggior parte della partita la deve giocare in posizione anomala dopo l'uscita di Icardi.
Ha qualche palla giocabile che non sfrutta a dovere.
Gli manca un po' di lucidità e lo spunto letale. 5.5

Icardi: ingiudicabile. Giochi bene o non tocchi palla, resta fondamentale per questa Inter che non ha un sostituto nel suo ruolo.

Jovetic: entra dopo meno di 20 minuti e si dà molto da fare pur lasciando intravedere una condizione ancora non ottimale. Alcune sue giocate, i numeri che possiede potrebbero diventare devastanti se eseguiti con continuità e sfruttati da compagni all'altezza.
Ha il merito, enorme, della giocata vincente, favorita per altro da una importante disattenzione (una delle poche) della difesa ospite. 7

Mancini: come ho detto, condivido quasi sempre le sue scelte di schieramento con questo organico e la ricerca di equilibrio tra sostanza e qualità.
Forse, nel caso specifico, si poteva rischiare un po' prima il terzo cambio, ma di certo lui dal campo aveva chiara la situazione meglio di me. 7

Luciano Da Vite

Nella foto, l'esultanza di Stevan Jovetic. La prima (con gol) di JoJo a San Siro con l'Inter.

222 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 222   Nuovi›   Più recenti»
Gio ha detto...

Dal post precedente: alla Rai il Mancio ha detto che Kondo "è stato pagato tanto" per introdurre il fatto che tutti si aspettano molto da lui. Ma "tanto" non vuol dire "troppo"...

Riccardo Anelli ha detto...

Si parla di Lavezzi...che pensate ?
Icardi capitano, Medel vice che ne pensate ?

luciano ha detto...

Il lavezzi di tre anni fa ci avrebbe fatto comodo. Come sia ora non so.
Più che Icardi capitano stupisce Medel vice

Riccardo Anelli ha detto...

Pare che siamo vicini a Bruno Peres...

Ivan.fab ha detto...

Controllavo le stats di Lavezzi, nei suoi tre anni di PSG ha giocato moltissimo, segnando una decina di goal a stagione. Quest'anno sembra partire dalle retrovie e avendo un solo anno di contratto può davvero essere un'opzione di mercato. E' dell'85, usato ma ancora in età per dare tanto, è uno che può spaccare le partite. Francamente io me lo prenderei, uno così ci serve.

Ora ovviamente si inseguono voci di tutti i generi, compresa quella di JJ in uscita verso Roma. SportItalia parla di 9 milioni con obbligo di riscatto, con cui poi andremo a chiudere per Bruno Peres come dice Riccardo?

Riccardo Anelli ha detto...

Fussball Transfers è la fonte della notizia di Peres, potrebbe essere come dice Ivan.fab, vedremo...

Riccardo Anelli ha detto...

Perisic, Lavezzi, Lamela, Borini...speriamo bene.
Quale è il vostro ordine di preferenza ?

luciano ha detto...

Perisic Lamela Lavezzi Borini
Bruno Peres o Sala?
Se parte JJ e arriva un destro, chi giocherà a sinistra?

Michele ha detto...

Beh Lavezzi l'anno passato ha fatto molto bene. Anche nel paio di partite che gli ho visto giocare per la verità. Probabilmente quest anno si devono decidere a promuovere titolare o quasi Lucas, quindi potrebbero lasciarlo andare. La notizia ottima, per me, è Lamela. Mi spiacerebbe invece la partenza di JJ che a me non dispiace affatto, ed anche ieri sera ha fatto ampiamente il suo. Ottima la linea difensiva a quattro di ieri. Speriamo non sia una rondine autunnale. Con quella linea lì forse potremmo permetterci anche un "non medel" davanti. Un Thiago Motta? Magari.... Le squadre si costruiscono non prendendo gol sciocchi e su basi solide. I quattro dietro di ieri più kondogbia, brozovic e un altro (guarin?) lo sono. Poi se davanti c'è un campione che inventa gol (jojo) o due (Lamela) ed un centrattacco che crea spazi alla Manaj non siamo così messi male, capocannoniere o non capocannoniere. E Perisic o non Perisic, che non mi ha mai impressionato particolarmente. Mi sembra non si stiano muovendo male, per lo meno contrariamente a quel che pensavo io sembrano avere le idee chiare. Vedremo. Io spero davvero JJ resti.

Unknown ha detto...

Lavezzi perisic lamela borini.

Ivan.fab ha detto...

Su Bruno Peres non c'è nessun tipo di conferma da giornali e TV. In pratica fra i 1.200 nomi che circolano per terzino e punteri vari lui non c'è. Costa un botto e in effetti noi cerchiamo per la fascia mancina. Sala è più duttile e potrebbe anche essere un'opzione per il ruolo di mezzala.

Ipotesi infinite ma intanto gli esodati sono ancora tutti lì e il tempo passa...

Perisic, Lamela, Lavezzi e Borini. Però se Lamela è comprabile subito facciamolo e tanti saluti ai tedeschi.

carlo ha detto...

Perisic e lamela insieme sarebbero sufficienti a farci fare un salto di qualità, mantenendo il resto della struttura inalterata.
Peccato non ci sia Bonazzoli, sarebbe stato il perfetto vice Icardi.

Non comprendo l'ironia che serpeggia circa il ritorno al milan di Balotelli. A Liverpool ha toccato il fondo, ha vissuto come il suo puro talento non sia sufficiente. In piu ritrova Sinisa.
Il ritorno di Balo e la sua definitiva esplosione saranno una bella storia di sport. Mi avrebbe fatto piacere fosse stata l'Inter la protagonista.

In piu, in Italia e in orbita milan, c'è un uomo che sarebbe capace di seguire ed esaltare Balo:Federico Buffa.

Matteo ha detto...

Volevo dire che non penso che spenderanno i pochi soldi a disposizione per prendere un terzino sinistro, tra l'altro dubito fortemente tutt'ora che li prenderemo sia un attaccante sia un centrocampista, manca una settimana a fine calciomercato, e dobbiamo vendere bene in una settimana quello che non siamo riusciti a vendere bene in più di due mesi, io temo che questa rosa rimarrà veramente incompleta, sarebbe peccato perché coprendo quei buchi potremmo seriamente puntare la CL, ma a quanto pare.

luciano ha detto...

Buona la formazia che ipotizza la gazza
handa
Santon Miranda Murillo JJ
brozovic Kondogbia
Perisic Jovetic Lavezzi
Icardi

Siamo vicinissimi a Perisic Lavezzi e anche Lamela. A oggi manca solo l'accordo con i giocatori e con le loro società

Auguro a Balo di riprendersi e di tornare ad essere un giocatore. Al Milan un po' meno. Comunque ad oggi meglio balo che Ibra. In futuro si vedrà

Guido ha detto...

Se c'è la possibilità vanno presi Perisic a Lamela, secondo me. Abbiamo bisogno che chi gioca intorno ad Icardi dia corsa e velocità, ma anche cattiveria in area. Nessuno dei due è Diego Costa, ma il Pocho è proprio il contrario, uno di quelli che definisco "giocatori da Arsenal", fatica 1000, conclude 1.

Lavezzi poteva andare 5 anni fa. Quando faceva anche le mansioni di un interno di centrocampo andando a pressare sempre e comunque, gli potevi perdonare le scelte tragiche nei pressi dell'area.

Unknown ha detto...

Beh potendo farlo ...d'accordo con Guido...

@Luciano

scusa , ma a me sembra senza logica ... una formazione da Gazza....

luciano ha detto...

Marco: invece a me piace, firmerei subito.
Forse è un po' squilibrata in avanti, ma, come dice Pap, vinci se hai campioni che convinci a difendere, non se hai tedifensori che devono attaccare

sergio ha detto...

in ordine direi lamela perisic lavezzi borini. Il primo tra le linee garantirebbe molta piu pericolosità degli altri secondo me, ha 23 anni e può rilanciarsi benissimo. Se potessi prenderei lui e perisic che garantisce un importante lavoro oscuro in fase di rientro, Però l'impressione è che non si riesca a chiudere e se non arrivasse nessuno non mi sorprenderei. Se ciò accadesse credo che nel giro di poco gli inviti a vendere la società a thoir si sprecherebbero. E non a torto, uno come lui non dura a milano a lungo: spero ancora di sbagliarmi. Comunque lamela per me in fase realizzativa consentirebbe di fare a meno di una punta alla borini, fra l'altro fragile fisicamente seppur bravino

Riccardo Anelli ha detto...

Sergio mi mancava il tuo irrefrenabile ottimismo :).....raddoppio il caffè intanto.

Unknown ha detto...

21 tiri effettuati
7 nello specchio della porta
9 giocatori diversi mandati al tiro...
dice... si ma nel primo tempo siamo andati male...
qualcuno non ricorda l'inter bulldozer del mancio...
prima mezzora compassata a far girar palla e far correre gli altri...
poi man mano aumentava il ritmo...

hanno rotto il fiato, hanno aumentato intensità man mano e alla fine correvamo più degli altri...
che manchi più di qualcosa d'accordo... ma ho visto cmq cose positive e confortanti...
completate sto mercato al mancio senza lasciarlo a metà del guado...
piuttosto anche con perotti-borini che non si può prentendere di far tutto al top in un mercato solo, ma dategli le 2 ali/esterni alti ...

sergio ha detto...

perfettamente d'accordo con pap. Ok riccardo ahah. Luciano, cosa si sa di Steffè e Rocca?

Riccardo Anelli ha detto...

Anch'io d'accordo con Pap.

luciano ha detto...

Condivido anch'io le considerazioni di pa. ma da bastian contrario (o meglio da moderatore, ricordo che li abbiamo messi sotto soprattutto quando sono stati in dieci

Amstaf ha detto...

Domani daremo un penultimatum al Wolfsburg per Perisic.
A questo punto speriamo in Lamela.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao
D'accordo con Pap... Forza Inter e forza Mancio
Fatti comprare i campioni x vincere..

Ivan.fab ha detto...

Biraghi un anno in prestito al Granada. Speriamo vada meglio rispetto ad altri ragazzi italiani mandati in Spagna che con Longo andò male e Bardi fa la riserva.

Su SportItalia c'è Stefano Vecchi ospite dalle 23.00

luciano ha detto...

Mah, il contratto ancora non viene depositato...la vedo molto critica....

Paolo ha detto...

Non capisco il sarcasmo sulla difficoltà a chiudere alcune operazioni. Sarcasmo che non ricordo ai tempi di Zarate, Forlan o "fenomeni" simili.
Che la situazione economica non fosse splendida lo si sapeva (a differenza di qualche anno fa quando tentavano di spacciare Zarate come un fenomeno), ma nonostante questo mi sembra si sia fatto, finora, un mercato superiore alle attese di fine scorso campionato e superiore agli ultimi 5 anni ed ora, con tutto il rispetto per Zarate e Rocchi, si trattano nomi di altro spessore. Poi se arriverà Borini, sarà una delusione, ma proprio non capisco queste battutine sul non riuscire a chiudere certi colpi in questi giorni. Mi pare che anche in passato tanti acquisti vennero fatti in chiusura di mercato, ma pare che con Thohir sia lecito ironizzare, prima no.
Aggiungo, e chiudo: cosa cambia firmare ieri, oggi o domani? Mi spiego, un conto è acquistarli ad inzio mercato quando hai la possibilità di preparare tutto il precampionato coi nuovi acquisti (e mi pare che anche in questo caso, quest'anno si sia migliorato non poco), ma arrivati a questo punto non vedo che differenza ci possa essere ad inserire un giocatore un paio di giorni prima, quando - magari - last second, si possono strappare condizioni migliori?

luciano ha detto...

Il problema è solo uno: trattiamo e seguiamo sempre gli stessi nomi da circa 4 mesi.
Se non hai i soldi e prendi Rocchi hai fatto quel che potevi in quel momento, se segui uno per 4 mesi un po' ti esponi all'ironia.
Poi magari lo prendi (speriamo eh)

Comunque io parlavo del contratto di un giovane

Paolo ha detto...

Luciano, non era rivolto a te il mio commento, era più generico visto quello che leggo. Quanto ai nomi, non godo di ottima memoria, ma ricordo che prima di comprare Schelotto eravamo stati un mese dietro a Lucas, poi andato al PSG. Per non parlare di Paulinho...

surf74 ha detto...

Luciano scusa ma steffe e rocca che fine hanno fatto?

luciano ha detto...

Steffè non lo so. Per Rocca ora si parla di Samp

Paolo ha detto...

Mah, guarda Pacchetti, trovo insensato essere vedova di Moratti così come essere incensatori a prescindere di Thohir.
Io, molto semplicemente, tifo Inter e certo vorrei anch'io Al Mansour come presidente, ma non ce l'ho, quindi faccio l'unica cosa che posso fare, cioè tifare e dare fiducia ad una Società che, oggettivamente, sta lavorando da poco tempo. Di errori ne hanno fatti prima con Moratti e ne hanno fatti ora con Thohir, ma a mio modesto parere, questo mercato è un enorme passo avanti rispetto agli ultimi, mi sembra che un'idea chiara di ciò che si vuol fare ci sia, pur con scarsi mezzi economici. Per questo, come cercavo di capire mosse folli come tentare l'ingaggio di Carew, capisco ancora più semplicemente le mosse sul mercato di quest'estate.
Ripeto, non capisco il sarcasmo. Mi infastidiva chi riversava bile sull'ultimo Moratti, scordando cosa avesse fatto prima e allo stesso modo mi disturba questo atteggiamento, anche un po' snob, nei confronti di un presidente che, pur senza un portafoglio particolarmente gonfio, ha già speso una discreta quantità di euro anche in giocatori più che buoni.

Avvocheto ha detto...

Ottimo Paolo!

sergio ha detto...

per ora l'unica cosa certa è che la spesa per gli acquisti è stata ampiamente compensata dalle cessioni. E questo è un fatto, come un fatto è che il presidente non ha fatto al momento alcun investimento proprio mentre ha elargito alla società un prestito da usura. Poi ci sono le ipotesi: quelle relative agli acquisti di giocatori trattati da mesi con difficoltà inspiegabili per una società che ambisce all'europa che conta. La coperta è corta poche storie, possiamo raccontarci tutte le favole che vogliamo ma facciamo fatica a investire anche riguardo ai giovani che contano. Certo mancano ancora pochi giorni, quindi il proprietario ha ancora il tempo per dimostrare di aver preso con serietà le sorti di una società gloriosa quale la nostra e di aver capito che per entrare davvero nell'europa che conta qualcosa di suo deve mettercelo. Come in tutte le grandi aziende che vogliono essere competitive. Ma siccome uno che fattura quello che fattura lui all'anno non è un pivello di certo, bisogna capire (e lo capiremo fra poco)quali sono le sue reali intenzioni. Perchè con questa rosa scoperta e contata le possibilità di entrare in europa league non sono elevate. E lui lo sa. Vedremo

2001 ha detto...

Per le tue statistiche oggi alle 20.00 al Brianteo amichevole Monza vs Parma a difendere la porta dei biancorossi dal primo minuto Andrea RADAELLI 1998 scuola Inter.

Riccardo Anelli ha detto...

Pienamente d'accordo con Paolo !

ZiemeluBarri ha detto...

http://www.tuttonazionali.com/primo-piano/torneo-della-pace-italia-u16-vs-bulgaria-u16-5-0-10502

Tanta Inter e tanto talento...anche in panca

Paolo ha detto...

Credo che sarebbe utile parlare con cognizione di causa: i motivi dei prestiti di Thohir (che non hanno tassi d'usura) sono l'unico modo di finanziare l'Inter, dato che l'alternativa, cioè un aumento di capitale obbligherebbe Moratti a tirar fuori soldi visto il suo 30%, cosa che il buon Massimo non ha intenzione (legittimamente) di fare, quindi il prestito è l'unica via.
E se vogliamo parlare di fatti, mi pare che ci sia un accordo tra Inter e Uefa per terminare questo mercato con un saldo acquisti/cessioni a 0 e con un passivo a bilancio per il primo anno di 30 milioni al massimo. Ci sono modi per fregare il FFP? probabilmente sì. Thohir vuole fregare l'Uefa appena entrato nella giostra del calcio? Probabilmente no.
Se Thohir sarà inadeguato lo dirà la storia, per giudicare chi scrive ad alzo zero parlando di cose di cui non ha conoscenza e competenza basta molto meno.

luciano ha detto...

Be' come spesso mi accade la mia posizione è intermedia.
Intanto non mi piace il confronto fra presidenti. Al momento è improponibile.
Moratti all'inizio ha sbagliato tantissimo ma ha sempre speso tantissimo. Poi ha vinto tanto (a parte il triplete, cinque tituli consecutivi, mai nella nostra storia).
Poi, quando non aveva più soldi da investire ha sbagliato tanto.

ET è solo agli inizi, sta sbagliando tanto anche lui, ma senza investire. Il che da un lato giustifica gli errori, dall'altro lascia giustamente un po' perplessi.

Staremo a vedere. Io aspetto in fiduciosa attesa.
Ho comprato casa con un mutuo bancario al tasso di interesse dell'1,... Non mi intendo di queste cose ma a me il 9 sembra un tasso da usura. Poi Pap dirà che è in regola, ma a me la cosa non convince.
Anche perché se non sbaglio Il presidente del sassuolo ha sponsorizzato la sua squadra con un contributo maggiore di quello dell'Inter. Nessuno impedisce a un'azienda di ET di sponsorizzare l'inter con 30 o 40 milioni l'anno.

In ogni caso io non sono un ragioniere, sono un tifoso. Dunque guardo ai risultati e in mancanza, al mercato.
Non si può negare che abbiamo fatto delle figuracce e che diversi giocatori che abbiamo seguito per mesi e poi mollato non facciano una bella pubblicità alla nostra squadra. i casi di Lucas e C sono diversi: noi li avremmo presi, ma altri hanno offerto di più. Sono stati loro a scegliere altrove.
Invece Duda, per fare un esempio, ha detto che aveva già preso casa a Milano (sciocco lui, d'accordo) e i sedotti e abbandonati sono stati tanti. Io non mi sogno di corteggiare per un mese la Ferrari, offrendo al concessionario l'uso gratuito per due anni e poi fra tre se deciderò la pagherò a rate.
o meglio, posso anche proporglielo, ma se mi dice di no non sto 4 mesi a dire dai, facciamo un anno e dieci mesi...
Poi un giorno racconterò la storia di alcuni giocatori mollati per mancanza di coraggio: si tratta di giovani molto forti, quelli che non dovremmo farci scappare.
Con tutto ciò, forza Et, forza Piero, cercate di chiudere al meglio questo mercato. Io che non conto nulla vi sosterrò,totalmente, ma non potete farmi dire che fin qui avete operato bene: avete cercato di barcamenarvi, magari al meglio nella situazione data (se Pap me lo consente)

Paolo ha detto...

Luciano, sono d'accordo con te, eh!

Però la storia di Lucas e co che li avremmo presi noi, no dai! Che se offri Muntari+2 milioni per Mascherano non puoi dire che sarebbe venuto da te, perchè sai che qualsiasi altra offerta per il Jefe sarebbe stata superiore.
Per stare ai tuoi esempi è come comprare una casa ad un'asta fallimentare con altre 30 persone, se offro 1 euro e nessuno offre più di me, è la mia.

Matteo ha detto...

Ho notato che Keita in campo ha gli stessi preoccupanti atteggiamenti di Balotelli, ok non ha ancora lanciato la maglia, però quel menefreghismo totale, ma veramente totale a volte guarda da un'altra parte, nella fase di pressing è preoccupante. Se lo tenga Lotito.

Riguardo il nostro mercato, dubito che arriverà un altro attaccante, quindi è probabile che purtroppo questa rosa rimarrà incompleta fino a Gennaio, a questo punto potevamo tenere un Puskas o un Camara. Forse è il motivo per cui non diamo in prestito Correia.

Chris ha detto...

no Matteo, un attaccante arriverà sicuramente, probabilmente anche due. anche l'ultimo giorno di mercato, se è necessario.
il problema semmai è chi arriverà...

Unknown ha detto...

sul finanziamento pap dice che la norma prevede un tasso "in linea con quelli di mercato" ...quello ottenuto con Goldman è intorno al 6... ergo il 9 poteva essere... meno...
da dire che con ogni probabilità dovrà essere fatto un ADC nel giro di un anno...darei per scontato che quei soldi andranno in conferimento capitale...
a margine...non è che legittimamente Moratti non vuole fare aumenti... potrebbe dire no, ma la sua quota diminuirebbe in %...
è che c'è un patto parasociale che gli da facoltà per 2 o 3 anni (a me pareva 2...iaria della gazza mi ha detto 3 ) di non versare e di non perdere quota...quindi ET non ha altra soluzione... o versa in pratica anche per Moratti... o presta e trasforma dopo in capitale...
Detto tra di noi... se è vero che ha il 70...è anche vero che Moratti ha il 30... se anche lui ora versasse un decino magari...
e, a margine, Pirelli adesso non è più lo sponsor che paga di più...ecco...se anche tronchetti mollasse il decino ...
e non difendo ET...sia chiaro...

Paolo ha detto...

Scusate, ma qualcuno pensava che Thohir fosse un benefattore, mecenate e tifoso dell'Inter? Boh, io no, quindi il prestito (che, ricordo, in mancanza di liquidità diventa capitale e non viene rimborsato) non lo vedo nemmeno così strano e altrettanto il tasso d'interesse.

Quando dicevo legittimamente, intendevo proprio quello: il patto parasociale l'hanno firmato tutti e due quindi è legittimo che Moratti non versi soldi e non perda quote.

I mecenati ormai sono pochissimi, non mi sembra che i proprietari di Utd o Arsenal siano presidenti tifosi, certo avevano la fortuna di partire da bilanci più in ordine e quindi più che coprire debiti hanno potuto investire. La nostra situazione era diversa e almeno qui mi sembra difficile addossare la colpa all'Indonesiano. La scelta stessa di dare l'Inter in mano a Thohir non può essere colpa di... Thohir.

Poi, appunto, io sono un tifoso e spero arrivino sempre grandi calciatori. Se arriverà Borini ne sarò dispiaciuto, ma penso che, alle condizioni date, si sia fatto il meglio, anche perchè se Ausilio avrà fatto meno del meglio alle condizioni date significherebbe che siamo in presenza di malafede o incompetenza. Però siamo sempre lì, chi conosce le condizioni? Nessuno di noi credo, quindi tocca fare un atto di fede che non è altro che ciò che fa un tifoso tutti i giorni.

Unknown ha detto...

Beh .. A me la condizione sia abbastanza chiaro. Al momento non si ha piu di 8/10 mln per comprare due esterni d attacco piu un terzino.
Se ausilio o cmq la società porta a casa perisic piu lavezzi compie un miracolo. Piu ragionevole compri perisic piu borini piu siqueira qualora partisse uno dei kostri esterni.
Io personalmente viste le richieste della roma... Proverei a dare guarin. Per 8 mln penso sia ragionevole.
Li girerei per lavezzi. Prenderei perisic per cio che abbiamo offerto e (forse) il wolsf potrebbe accettare (8+12) e sacrificherei uno o due tra naga - d ambrosio - juan -rano per arrivare a siqueira o terzino di pari o maggior valore.

Handa
Santon miranda murillo siqueira
Kobdogbia medel
Perisic lavezzi
Jojo icardi

424 in cui diventerebbe fondamentale il convincere al sacrificio il pocho.

luciano ha detto...

Nell'esordio al Torneo dell'amicizia (2000) L'inter ha battuto il Gravis per 2-0

Unknown ha detto...

Ma se prendessimo ... Markovic? A me sempre piaciuto... E nel liverpool gioca davvero poco. È un esterno...è veloce... Punta e salta l'uomo. Potrebbe venire ij prestito o prestito con riscatto... Che ne dite?

Paolo ha detto...

Magari. Fabio, ma temo che, oltre ad essere fuori dalla nostra portata a livello economico, sia anche extracomunitario...

Unknown ha detto...

Questo cambia tutto... Grazie paolo per la precisazione

Riccardo Anelli ha detto...

Lo dico sottovoce.....sembra fatta per Perisic ....dai Sergio non siamo così scarsi :)

Karlito ha detto...

Comunque vada a finire questa sessione di mercato io sono molto soddisfatto, non mi aspetto risultati miracolosi dopo cosí tanti cambiamenti, ma sicuramente un balzo in avanti in classifica lo facciamo.

Le cose che mi sono piaciute di piú sono state:

1) il robusto rinforzamento della fase difensiva, BASTA SOFFRIRE OGNI VOLTA CE L'AVVERSARIO GIOCA IL PALLONE!!! :D

2) La societá ha compiuto scelte mirate e con attenzione all'aspetto economico, non era assolutmente facile, e soprattutto con progettualitá.

In questo modo intravedo la luce all'orizzonte.

Dimenticavo: a parte Montoya non sono stati acquistati brocchi conclamati al triplo del loro valore reale.

Riccardo Anelli ha detto...

Karlito anch' io sono del tuo parere.....e pensa se vendevano Carrizo :)

Karlito ha detto...

Ahahahahah :D

Quest'anno peró sono tranquillo che senza EL non mi devo sorbire la telenovela (termine gentile... pensavo ad altro) del portiere di coppa. Per la Coppa Italia pazienza, faremo a meno anche quest'anno.

Michele ha detto...

Io sono invece molto perplesso. Si seguono per mesi giocatori e poi si mollano facendo figure poco simpatiche. Si comprano con enorme pubblicità giocatori che dopo 4 mesi si offrono a destra e a manca. Si sbandiera di fondare la squadra su giocatori che vengono poi ceduti alla prima offerta importante. Insomma. Non sembra esistere alcuna programmazione. Soldi o no, prestiti o no, passione o no a me non sembra un modo di far mercato. Il caso. Poi per caso magari prendiamo all'ultimo giorno un giocatore che ci fa stravincere lo scudetto. Ma è il per caso che non mi piace. Per non parlare dei giovani su cui il discorso se possibile è ancora peggiore. Boh. Vedo nero. Sprro di sbagliare.

luciano ha detto...

Io vedo grigino. Concordo con la prima parte del discorso di Michele. certo, se pi arrivano davevro 2-3 forti e cominciamo a vincere un po' le figuracce (che ci sono state) si dimenticano

luciano ha detto...

nessuno sa come è andata cremonese Inter Berretti, disputatasi all'Arvedi oggi alle 16?

luciano ha detto...

Torneo dell'Amicizia (2000) L'inter pareggia 1-1 con il Toronto e se passa solo la prima è quasi fuori. Infatti hanno entrambe 4 punti e l'Inter un gol di vantaggio nella differenza reti. Però il Toronto giocherà con il gravis (facile) e l'Inter con l'Udinese

Riccardo Anelli ha detto...

Non lo so mi sembrano giudizi troppi severi sul nostro calcio mercato. Purtroppo Michele nella nostra situazione si devono fare scelte non facili.
Ma come avremmo reagito se avessimo preso noi Kukca ? :)

Ivan.fab ha detto...

Leggo che Perisic si sblocca nella notte. Non ho capito se intendono abbia problemi di stomaco... Oppure che lo vendono in gran segreto, trattativa lampo. Non lo sa nessuno.
Boh, vediamo. Devesserci qualcosa di perverso in questa trattativa.

Karlito ha detto...

SUlla Gazza online c'era un video: Le magie del panzer Kucka. Non l'ho guardato. Na i cuginastri non si sono stufati di farsi prendere per i fondelli cosí?

luciano ha detto...

Kucka non è un campione, ma un buon giocatore si. A me è sempre piaciuto, sin dai tempi in cui doveva venire da noi

carlo ha detto...

anche a me Kucka non dispiace, un centrocampista completo e dinamico , un kuz che corre (e non c'è ironia).
secondo me, pagò mentalmente il mancato trasferimento all'Inter.

e balotelli dietro le punte potrà fare bene. Ricordo bellissime prestazioni come sostituto di Ibra, ai tempi del primo Mancio.

luciano ha detto...

Balo ha me ha sempre detto di non sentirsi una punta, ma un trequartista,un numero dieci, come dice lui.
Kucka è potente, ordinato e ha un buonissimo piede.


Nella prima partita del torneo Quarenghi l'Inter (2003) ha battuto la selezione locale per 3-1

luciano ha detto...

Vedo con piacere che Sinisa...copia le mie tesi: sulla direttrice centrali atleti di grande potenza, capaci di stroncare, in teoria, alla lunga, gli avversari: Kucka Balo Bacca. Gli manca un difensore alla Bonucci o alla Chiellini. Romagnoli è forte ma per ora non è quel tipo di giocatore

Paolo ha detto...

Beh, Balo ha sempre detto anche di essere inferiore solo a Messi... Diciamo che da giovane Mario sarebbe potuto diventare praticamente qualsiasi cosa, peccato abbia deciso di evolversi in... tronista! Non lo vedo come numero 10 oggi, non ha nè dinamismo, nè visione di gioco necessari, mentre sotto rete temo possa ancora decidere di fare la differenza.

Kucka, a mio avviso, è potente, non particolarmente ordinato e con un piede mediocre.

luciano ha detto...

Eh il calcio è bello per questo: si possono avere giudizi diametralmente opposti. Anche se spesso ritengo si tratti di equivoci: tutto dipende da cosa si prende come termine di paragone

Paolo ha detto...

Esatto, Luciano! Il mio termine di paragone per i piedi mediocri di Kucka è Medel, i cui piedi ritengo pessimi! :)

olag ha detto...

Balo può essere qualsiasi cosa,deve solo fare in modo che accada.
Purtroppo con la sua testa,è tutt'altro che semplice,come sappiamo.

Unknown ha detto...

@Paolo

"...è Medel , i cui piedi sono pessimi...."

esagerato ! certo non ha quelli di Pirlo ,ma mi sembra che abbia una tecnica discreta...semmai non ha l'estro .l'inventivaper giocare lì, ma è un giocatore che io vorrei sempre avere in rosa , a meno che fossi al Barca od al Real.........

Tommi ha detto...

Su Medel concordo con Marco. E' un medianaccio arcigno, e in rosa serve pure quello. La questione sta tutta nel non dargli le chiavi del gioco, che dovrebbe passare altrove.
Medel per me è un jolly difensivo ottimo, e credo che se uno tra Ranocchia e Juan dovesse partire, lo vedremo talvolta anche in difesa.

Su Balo e Kucka leggo commenti disperati dei cuginastri. Si erano bevuti le balle su Ibra e Witsel e ora sono risentiti... ma credo che siano entrambi buone pedine. Kucka è un portatore d'acqua e a loro serve come il pane, visto che di fiorettisti (se Bertolacci e Honda così si possono chiamare) ne hanno a volontà. Pure Balo è un ottimo acquisto per quello che lo hanno pagato (zero) e sicuramente una decina di punti glieli porterà a casa... fosse solo per tutti i rigori che gli regaleranno. L'unico problema di Sinisa sarà far convivere i 3 centravanti... ma alla fine è un problema loro.

Aspetto con discreto ottimismo la fine del mercato: i nomi sono tanti, ma i 2-3 profili ricercati mi sembrano ben definiti e questo mi soddisfa. Se arrivassero Perisic, uno tra Perotti e Eder, e un terzino tra Ghoulam e Siqueira penso che avremo finalmente una rosa ben assortita e competitiva.
Comunque aspettiamo la fine per giudicare, lasciamoci stupire :)

Lou ha detto...

... il fuoriclasse Kucka .. posso andare a pranzare.

Lou ha detto...

Milan Night ‏@milannight 21 h21 ore fa
Nemmeno il pirla che ha investito Bolt avrebbe preso Kucka

luciano ha detto...

C'è da dire che il torneo dell'amicizia è per i nati dal 1 gennaio '99. Noi abbiamo tutti 2000 mentre l'Atalanta, ed es. ha i '99
Però i nostri 2000 valgono i '99 degli altri e il torneo servirà moltissimo per far crescere squadra e individualità.

A Cremona la Berretti ha perso 4-2

Riccardo Anelli ha detto...

Se si chiudesse con Perisic, Siquera, Eder che voto dareste al nostro mercato? Certo non abbiamo Kucka ma il condor Galliani è imbattibile ......

Riccardo Anelli ha detto...

Per me con questi tre sarebbe da 9.

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano cosa mi sai dire di Miguel Mari, ultimo acquisto giovanile ?

ZiemeluBarri ha detto...

http://selecao.cbf.com.br/noticias/selecao-base-masculina/brasil-vence-o-chile-por-5-a-2#.VeB2IPmqrAY

Titolare Antonini

Matteo ha detto...

Non me lo aspettavo l'arrivo di Perisic, sinceramente, sembrava che quest'estate si badasse solo al bilancio, non vorrei vendessimo qualcun altro, di forte eh.
Magari sono pessimista io.(da dopo il triplete tutte le stagioni partivo con molto ottimismo e finivano male, questa con pessimismo...chissà).
Comunque un profilo come Perisic ci voleva a questa squadra, dubito che con i sistemi difensivi italiani possa dimostrarsi come un attaccante che salta l'uomo, però si sacrifica per la squadra sia in attacco che in difesa(sembra come io spero diventi Longo in futuro) ed inoltre ha una buona potenza balistica anche fuori area, così avremo qualche soluzione in più rispetto a Jovetic, oltre che un buon fisico(ok, non è la pallacanestro ma è sempre utile) così avremo qualche soluzione in più rispetto a Jovetic, tra l'altro avere attaccanti con un bel tiro da fuori penso che ci permetterà di aprire qualche spazio in più davanti all'area.
Se arrivasse anche un perno di centrocampo, a questo punto l'ideale Melo, penso si possa veramente puntare ad entrare nell'Europa che conta, però voglio rimanere pessimista fino all'ultima giornata di campionato.

luciano ha detto...

Ultimo acquisto? Solo per i siti aggregatori. Si sapeva da un mese e mezzo e da un mese si allena e gioca con noi. Non destando una grande impressione.

mercato: dando per scontato che Perisic arrivi davvero (manca l'ufficialità) avremmo:

centrocampo attacco.
Via Mateo e Shaqiri
In Perisic Jovetic Kondogbia

Sulla carta un miglioramento abbastanza netto

Difesa: non si sa chi partirà. Sono arrivati Murillo e Miranda (montoya non lo conto).

Reparto rinforzato. Non sono arrivati rinforzi sulle fasce e temo che chi arriverà magari farà rimpiangere JJ (se partisse lui)

Comunque difesa rinforzata, ad oggi.

Voto al mercato così com'è: 7
Voto al mercato in caso di arrivo di un altro attaccante, di un centrocampista, di un terzino (tutti di valore superiore a quelli che abbiamo) 8

Paolo ha detto...

Marco, in effetti mi sono spiegato male io, quando dico che Medel ha piedi pessimi, intendo dire che in relazione al ruolo in cui gioca ha piedi pessimi. Poi è chiaro che se giochi in Serie A e in Nazionale (anche se, qui, da difensore) i piedi ce li hai, voglio dire che sa fare un lancio di 30 mt se è solo e libero. Purtroppo però non ha tempi rapidi e visione di gioco quindi il piede risulta, a mio parere, pessimo per dare inizio al gioco. Da centrale di una difesa a tre, dove raramente devi fare più che appoggiare la palla al centrocampista o al terzino, i suoi piedi migliorano.

Paolo ha detto...

Sul voto al nostro mercato, sono d'accordo con Luciano, alzerei di mezzo voto sia il 7 che l'8, ma sono praticamente d'accordo.

Anche qui, come dice il buon Luciano, però bisogna capire il termine di paragone. Se è il Machester City dò 4 al nostro mercato, se sono i rumors di maggio/giugno, 11! :)

luciano ha detto...

Al Torneo Quarenghi l'Inter sta perdendo 1-0 contro i finlandesi

Riccardo Anelli ha detto...

Grazie Luciano, in effetti ho letto la notizia da un sito aggregatore ( prima l'avevo persa ).
Attendo fiducioso le ultime mosse. Siquera, Eder e Melo....ma forse è un po' troppo

Paolo ha detto...

Leggo in giro perplessità su Eder. Preferirei anch'io Lavezzi o Lamela (graziarcà...), ma come quinta punta non mi sembra malaccio.

Riccardo Anelli ha detto...

Dichiarazioni poco simpatiche di Accardi.

Unknown ha detto...

Accardi....eh beh ogni tanto sente il bisogno di elogiare la Società...scommettiamo che se avessimo confermato MBaye ( che sta esplodendo alla grande....) si sarebbe espresso in modo molto diverso...?
Certo se avessimno Donati,Caldirola ,Benassi e Crisetig saremmo in pole per lo scudetto.....ma va a ciapà i rat....

Unknown ha detto...

Eder quinta punta sarebbe "grasso che cola"..visto l'assortimento in attacco delle ultime stagioni..

Avvocheto ha detto...

Al torneo dell'amicizia i 2000 (immagino senza i nazionali) hanno battuto l'udinese e sono passati come primi, mentre al quarenghi i 2003 hanno perso contro i finlandesi (dopo aver vinto la prima partita)

surf74 ha detto...



Associazione Torneo Internazionale dell'Amicizia, via Colonia 10 - San Giorgio della Richinvelda (Pn) - Italia | P. IVA 01240310936

> FC INTERNAZIONALE
Italiano
English
SQUADRE
RISULTATI/CLASSIFICHE
1
CAMPI
32
ROSA torneo amicizia
Aglietti Tommaso, Airaghi Niccolò, Lunghi Riccardo, Battilana Eric, Coltro Paolo, Medard Yahaya, Amabile Nicolas, Corrarati Davys, Pelle Federico, Demirovich Elian, Visconti Elia, Tamma Luca, Pasquale Rizzo Nicholas, Mastromonaco Gianluca, Patacchini Alessandro, Gnokouri Zatewilfrieddemoya, Voltolini Josè Daniel, Esposito Salvatore, Gavioli Lorenzo, Grassini Davide
Secondo il sito ma ho visto la foto della prima partita e non sembra ci siano i nazionali ..... anche molti nuovi

Riccardo Anelli ha detto...

Non pensare male Marco.
Accardi e' stato sempre sereno, obiettivo nei sui giudizi :).
Veramente un mercato notevole e posso dire sorprendente.

luciano ha detto...

Sono andato allo Scirea per vedere juve e Milan.
La juve ha pareggiato 0-0 con la Cremonese. Se la squadra è quella di questa sera, farà fatica a qualificarsi nel suo girone del campionato.
Cremonese assolutamente superiore nella manovra, superiorità non concretizzata perché individualmente quasi tutti i bianconeri hanno più gamba
Alla fine del primo tempo il Milan vinceva 4-2 con l'Albinoleffe. Sono venuto via perché avvertivo i primi sintomi del colera, dell'epatite, delle crisi allergiche che sempre mi prendono alla vista di quei colori.

Comunque Milan forte, fortissimo da metà campo in su, anche se la nettissima superuorità atletica ha forse un po' accentuato gli squilibri tecnici.
Milan in vantaggio 2-0 su errore incredibile del povero portierino bergamasco (su punizione) e con una bella azione corale.
Albino pareggia con una grande azione e una punizione dal limite.
Poi di nuovo Milan avanti, facilmente.
Ho seguito particolarmente la prova di Iglio, schierato a centrocampo con il n° 8
A metà campo ricorda molto...Kucka (almeno come lo vedo io, Kucka, intendo): grande potenza, buoni piedi, compassato, con belle aperture di gioco senza fantasia e rapidità sul breve.
Penso che giochi lì perché così affinerà le doti tecniche e poi perché al momento contro molte squadre può fare la differenza con la fisicità.
Comunque è forte, diventerà un professionista, a che livello resta da vedere. Per dire, Cristante alla sua età era certamente più forte a metà campo.

Ho parlato brevemente con bellinzaghi e l'ho trovato sereno, tranquillo di aver una squadra "estremamente competitiva" (sono sue parole). Anche a lui è piaciuto Iglio ma mi ha parlato molto bene di tutto il suo gruppo e di qualche nuovo.

Mancano 3 giorni e del cartellino che mi sta a cuore ancora nessuna nuova: eppure mi avevano assicurato che tutto era in via di soluzione (una settimana fa)

luciano ha detto...

Ah, a proposito: se il metro di paragone è Rocchi (ma anche il Forlan che abbiamo visto qui) certo che Eder quinta punta è un lusso

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano sei proprio incontentabile :)

Avvocheto ha detto...

Demirovic aveva già fatto dei tornei l'anno scorso: mi pare l'annovazzi e che ce ne avesse parlato anche Luciano.
Medard chi è?

Paolo ha detto...

Infatti, anch'io non capisco come non si possa prendere quantomeno Cristiano Ronaldo come quinta punta!

luciano ha detto...

A me basterebbe Lamela o Lavezzi. E poi vedremmo se si tratta davvero della quinta punta.
Già presi 6 giovani 2002 per il prossimo anno. Alcuni, mi dicono, davvero forti

Paolo ha detto...

Io mi fermo a quello che dicevi solo pochi mesi fa
"Sulla carta Poldi, Shaqiri e Icardi non sono inferiori a Eder, Muriel e Eto'o (quello attuale, naturalmente...), ma in pratica i tre doriani sono capaci di folate irresitibili, con una progressione negli spazi che i nostri si sognano.

Se dai la palla negli spazi a Eder, Eto'o o Muriel è ben diverso rispetto a darla a... Podolski.
La differenza in gran parte è qui."

Quindi non credo che si debba prendere a paragone Rocchi o Forlan, quello visto qui..

Unknown ha detto...

...non so se arriverà ,ma tutto sommato preferisco Eder a Lavezzi....età simile ,motivazioni diverse ( quando sento Lavezzi dire che "tra un paio d'anni vorrei tornare in Argentina.." mi torna in mente Forlan ).
Comunque ,considerati i chiari di luna ,. una rosa di attaccanti Icardi,Palacio,jovetic,Eder,Perisic e mettiamoci anche Manaj....è da leccarsi i baffi..almeno sulla carta...molto ben assortita....

Everybody Hertz ha detto...

I due gol di Merola con l'U16 https://youtu.be/nzvdUM9GcoY?t=2m25s

AL82

Chris ha detto...

se un mese fa fosse venuto qualche divinità a dirci che sarebbero arrivati Jovetic come primo attaccante, Perisic come secondo ed Eder come terzo, l'avremmo preso per totalmente pazzo.
tra l'altro a luglio si parlava di Eder come primo attaccante in entrata, altro che terzo come ora.

se una settimana fa fosse venuto qualche divinità a dirci che, dopo Perisic, sarebbe arrivato pure Eder, l'avremmo preso per drogato. perchè fino a una settimana fa, più o meno, si pensava che l'Inter ne avrebbe preso solo uno di esterni, mica due. eravamo pochi (compreso io, eh eh eh) a dire che ne sarebbero arrivati due per poter passare anche al 442.

Ora che è già arrivato Jovetic, che sta arrivando Perisic, dopo che si è parlato di Lamela e Lavezzi, Eder lo si schifa. ma non per motivi concreti, più che altro per una sorta di riflesso condizionato...

e da questo punto di vista c'è il rischio di essersi fatti un po' prendere dall'entusiasmo negli ultimi giorni. perchè Lamela e Lavezzi erano delle alternative a Perisic (ovviamente negli ultimi giorni di mercato devi avere delle alternative reali se i tuoi primi obiettivi non si concretizzano, per altro in situazioni complicate come questa), il secondo esterno doveva e dovrà per forza essere low cost (e non parlo tanto di cartellino, ma di ingaggio, visto che Lamela avrebbe guadagnato il doppio di Eder e Lavezzi il triplo).

Il giusto metro di paragone è: meglio Eder o Borini? meglio Eder o Ljaic? meglio Eder o Perotti? lasciate stare Lavezzi e Lamela che non c'entrano qui.

Riccardo Anelli ha detto...

Totalmente d'accordo con Chris

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Mio parere personale, Perisic è un ottimo giocatore. In Italia può fare la differenza con la sua potenza e, soprattutto, la sua versatilità. Eder è un buon giocatore, può dare un contributo se manterrà lo spirito e la voglia di questi ultimi due anni. Perotti mi piace molto, ma comporterebbe tanti rischi (fisici) in un settore che già non sta messo benissimo da questo punto di vista. Lamela, tecnicamente, è superiore a tutti questi nomi, ma sembra attualmente un giocatore da recuperare fisicamente e psicologicamente. Lavezzi, sinceramente, non credo che sia alla portata come stipendio. Come giocatore, dipende da lui, invece.
Borini mi avrebbe lasciato assai perplesso.
Sugli esterni, dietro, un nome tra Ghoulam e Siqueira dovrebbe arrivare.
Infine, in mezzo, io non escludo che arrivi qualcuno. Non necessariamente Felipe Melo.
Anche sul versante cessioni ci sarà parecchio fermento.

luciano ha detto...

Mah, il sistema mi ha cancellato due commenti. Forse è meglio così.
In sostanza dicevo che giocare nell'Inter e nella Samp di Sinisa non è la stessa cosa, all'Inter eder si sognerà gli spazi profondi che trovava alla Samp. Io avrei preferito Lamela lavezzi e Porotti nell'ordine. Certo non ljaic e Borini.

Poi riportavo, concordando, un commento letto su twitter
" vogliono cacciare 10mln cash per #Eder ed altri 8 per #Siqueira... Con 18mln si prende #Lamela !!! "

Concludevo dicendo Forza Eder e forza Siqueira, sempre che arrivino

Paolo ha detto...

Quoto anche le virgole, Gimon!

luciano ha detto...

Dimenticavo, nella parte mangiatami dal sistema riconoscevo anche che da anni non avevamo un reparto più forte e più completo, sulla carta.

Paolo ha detto...

Luciano, mi piacerebbe una tua opinione su Siqueira. Non mi fa impazzire, ma mi sembra più "solido" di JJ, oltre a essere mancino naturale, per quanto non mi pare che offensivamente dia questo grande apporto. Tu che ne pensi?

Riccardo Anelli ha detto...

Il fatto che arrivi anche Eder significa che probabilmente lo schema base sarà i 4-2-3-1 ? Non bisogna essere vincolati agli schemi ma di base quale schema preferirete ? Secondo voi ci sarà qualche giocatore messo fuori rosa dai 25 ? Infine che ne sarà di Dodò una volta guarito ?

Gimon24 ha detto...

Certo, Luciano, lo penso anche io.
Giocare nella Samp di Sinisa è diverso.
Qualcuno, malizioso, potrebbe aggiungere che negli ultimi anni giocare nella Samp è sato anche più complicato e gratificante, in termini di risultati raggiunti, ma lasciamo stare. :-)
Ci sono tantissimi giocatori migliori di Eder, così come di tutti quelli che abbiamo oggi in rosa. Detto questo, restando a Eder, se mantiene questo tipo di atteggiamento e si integra con tecnico, squadra e ambiente, può dare un suo contributo perché è un buon giocatore.
Lamela è tecnicamente più bravo di tutti quanti, ma è un giocatore oggi da recuperare, soprattutto psicologicamente, con tutto ciò che questo genere di operazioni comporta in termini di rischi. Idem, dal punto di vista fisico, per Perotti. Per una squadra che già con Jovetic e Palacio in organico non è proprio in una botte di ferro, ecco.

PS. Io avrei preso Lamela, 100%. Ma io avrei preso anche Kranevitter, Mammana e Driussi, quindi faccio testo fino a un certo punto.

Unknown ha detto...

Per le potenzialità anche a me sarebbe piaciuto Lamela, ma avendo preso Jovetic ,ritengo più logico Perisic e come quinto un profilo tipo Eder o Perotti......tenendo anche conto che non abbiamo le Coppe

luciano ha detto...

Se dico che personalmente avrei preferito spendere 18 milioni per Lamela piuttosto che 18 per Siqueira e Eder, implicitamente dico che anche Siqueira non mi convince e ho il timore che poi rimpiangeremo Jj.
Per la verità però se prendiamo Si due citati ma vendiamo JJ non si devono calcolare 18 milioni di spesa ma 8-10 (gli altri arriverebbero dalla vendita di JJ). E con 8-10 non si prende Lamela.
Anch'io avrei preso i tre giovani citati da Gimon, ma sappiamo tutti che sono controllati dai fondi di investimento e quindi sono destinati a certe squadre, alle quali si possono strappare solo con offerte fuori mercato

luciano ha detto...

Comunque se prima mi parli di lamela e Lavezzi e poi arriva Eder, sarò un po' folle io, ma un minimo di delusione mi resta. Con tutto il rispetto per Eder.

Chris ha detto...

Luciano, ma allora non hai letto il mio commento...

luciano ha detto...

A Interello mista Primavera Berretti contro A. Pavia (eccellenza) 6-0
Buona partita, ricca di indicazioni interessanti.
inizialmente la squadra ha schierato
Radu
Chiarion Lombardoni Gravillon Sobacchi
Zonta Jimmy
X Bollini Frigerio Miguel
Mitta

Con la x ho indicato un giocatore che non ho riconosciuto

Primo tempo con questa formazione 3-0 per noi con tre gol di Mitta
L'ex parmense non ha grandissima mobilità con il suo metro e 90 per presumibili 90 kg, ma in area è davvero un brutto cliente.
Mi è piaciuto Bollini un trequartista che sa giocare a calcio e si è prodotto in assist verticali interessanti. non è tanto alto, ma ha grinta e sa lottare.
Bene anche Chirio e Lombardoni, ottimi come sempre i due centrocampisti
Nel secondo tempo molti cambi e gol di Miguel, Cagnano e Justice
Molto bene Cagna e anche Jus: aveva bisogno di gol e di una buona prova per il morale.
Infine su Miguel: mi è piaciuto più della volta scorsa (un gol e un assist per il Cagna, ma non è solo questo) Anche lui sa giocare a calcio, ma è ancora un po' carente atleticamente.
Chiusura su reno che ha giocato 25 minuti da centrocampista puro: una rivelazione.
Un addetto ai lavori lo ha definito un piccolo Verratti.
So che anche in alto loco sono soddisfattissimi dei suoi progressi nel ruolo.
In effetti in mezzo, dove gli spazi si restringolo, lui von la sua tecnica, il suo scatto breve, la sua cattiveria agonistica e visione di gioco può davvero essere una grande sorpresa. bisognerà solo aspettare per valutare le sue doti di incontrista contro avversari molto forti.

luciano ha detto...

L'ho letto, e infatti concordo

Gimon24 ha detto...

Ovvio, un po' di delusione resta.
Ma, almeno sulla carta, Eder è comunque un upgrade. Rispetto al nulla.
Così come sarebbe un netto passo avanti avere un Ghoulam o un Siqueira piuttosto che Juan Jesus come esterno sinistro difensivo.
Sempre secondo me.

Paolo ha detto...

Però non è coerente dire che i giornalisti sono p.i. e poi restarci male perchè non premdiamo Lamela o Lavezzi invece di Eder. Infatti nessuno della società aveva detto che sarebbero srrivati due top nel ruolo, anzi avevano detto che stavano lavorando su Perisic come obiettivo primario e, stavolta, pare che ci siamo.
Lavezzi o Lamela insieme a Perisic è una voce uscita solo da qualche giornalaio.

luciano ha detto...

Eh, ma dai. Non pretendo di avere ragione, anzi se ho torto meglio.
Però è indubitabile che io abbia letto dichiarazioni dei procuratori di lavezzi e Lamela e anche di uomini dell'Inter che parlavano di trattative in corso.
E, mi spiace per chi la pensa diversamente, a me Lavezzi e lamela sarebbero piaciuti di più.
Detto questo benvenuto a Eder, se verrà.
I miei dubbi su Eder li chiarisco con un esempio: in una squadra di provincia che gioca in contropiede Iturbe era parso un fenomeno. A Roma dove si deve attaccare in spazi stretti ha fallito.
Eder per centri aspetti può essere avvicinato a Iturbe, anche se a mio paerere ha un tiro migliore.
E' vero che anche Lamela e Lavezzi giocano meglio negli spazi, ma secondo me hanno qualcosa in più sul piano tecnico, sono più universali.
Se però il mancio ha scelto o anche solo accettato Eder vuol dire che sa come utilizzarlo: magari nei secondi tempi, quando le squadre si allungano, oppure con un sistema di gico che gli crei gli spazi.
Se Un giocatore va bene al Mancio, va bene anche a me, finchè lui è il nostro allenatore.
Per esempio sarei entusiasta dell'arrivo di Melo, uno che ha la sostanza che piace a me e, sembra, anche al Mancio

Unknown ha detto...

Finalmente sono tornato

Paolo ha detto...

Anche a me Melo piacerebbe, Luciano.
Su Eder, mica pretendo di aver ragione e nemmeno mi interessa, non sono nemmeno così stolto da pensare che sia meglio di Lavezzi o Lamela (anche se da tifoso lo spererò, non appena sarà nostro).
Comunque sto dicendo una cosa diversa, forse mi sono spiegato male: mica nego che ci fossero le trattative coi due argentini, ma era evidente, almeno a me, che sarebbero stati in alternativa a Perisic, non in aggiunta.

Matteo ha detto...

tenendo conto che l'operazione fatta dal Bayern è un diritto di riscatto(tendenzialmente non si riscatta) ma per voi Coman è più forte di Camara? no dai obbiettivamente.

Ah Taider a 4 milioni era più di quanto mi aspettassi.

Unknown ha detto...

@Matteo

va bene essere tifosi ma paragonare Camara a Coman mi sembra dura ..almeno allo stato attuale.....,ma penso anche in futuro....tutto è opinabile sia chiaro...però.....

Paolo ha detto...

So già che Luciano non concorda, ma a me Pedro sembra proprio un gran bel giocatore anche fuori dal collettivo catalano.

Paolo ha detto...

Male male il Chelsea in questo avvio di stagione. Strano per essere allenati Josè, ma non giocano da squadra.

Avvocheto ha detto...

Al quarenghi abbiamo battuto Atalanta e toro.

Al memorial previdi stanno giocando coi 99 Merola ed adorante. C'è anche il macedone atanasov ed un certo ndreu che non so chi sia

luciano ha detto...

Finalmente è ufficiale Zinho: risolto il contenzioso con lo Standard. me lo ha confermato Samaden

Paolo ha detto...

Questa è un'ottima notizia, Luciano!
Tra le altre cose volevo sapere se avevi già visto giocare il macedone di cui parla Avvocheto.

Paolo ha detto...

Dopo il primo tempo di Mbaye, portato al bar per 45 minuti dal fenomenale Sansone, manderei un caloroso saluto a Beppe Accardi!

luciano ha detto...

Inter primavera Renate 0-7

Nonostante il risultato molto negativo, ritengo sia stato un match importante per il nostro processo di crescita.
Il Renate è una squadra molto forte, che punta a venire in B. Soprattutto è una squadra di uomini che ha giocato contro una squadra di ragazzi.
Io sapevo che una nostra primavera non vale una squadra di Lega Pro, ma molti tifosi ignorano questo dato di fatto.
A 17 -18 anni un'eccezione ci può essere che sia già pronto, ma gli altri sono ancora ragazzini.
la partita ha fatto chiarezza anche sulla questione seconda squadra in Lega Pro.
Sarebbe utile, si, ma non per mandarci i 18-20enni, che non giocherebbero mai. Servirebbe ai 20-22 che devono fare l'ultimo salto.
Comunque pur senza riuscire a compiere azioni di alleggerimento davanti, siamo riusciti ad arrivare alla mezz'ora sullo 0-0.
Poi il crollo: 3 gol in 5 minuti e primo tempo finito 3-0.
Nella ripresa gli altri 4 gol in una partita ormai senza storia.
Nel Renate molto bene Aiman Napoli indimenticato centravanti della nostra Primavera di sette anni fa e il numero 11 un ragazzo di colore, del '94 proveniente dal Chievo.
Noi abbiamo schierato inizialmente
Di gregorio
Gyamfi Mattioli Equizi Sobacchi
Bonetto Delgado Demicheli
Pau Appiah Baldini

Finché il centrocampo ha tenuto c'è stata partita. poi basta.
Ho visto per la prima volta Equizi e mi è piaciuto
Pedro ha lavorato molto confermando di essere cresciuto
Pau, poveretto è quello che ha sofferto di più lo strapotere fisico degli avversari.
Tra quelli entrati nel secondo tempo ancora spettacoloso, a mio parere, Reno, davvero una grande scoperta in mezzo. lui non ha sofferto neppure sul piano fisico.
Molto bene nel finale Cagnano.
Cassani si è reso qualche volta pericoloso: dovrebbe andare via: ha rifiutato un'offerta per fare il titolare a Pergocrema in D ed è saltato all'ultimo momento il trasferimento al Vicenza Primavera.
Staremo a vedere.
Molti '95 hanno rescisso con le squadre di C e ora stanno cercando una sistemazione non facile in D

luciano ha detto...

Ora sono di fretta perché tra meno di un'ora allo scirea ci sono i 2001 nostri, ci sentiamo dopo

luciano ha detto...

Lo stesso Accardi che ci ha portato Zinho ed Emmers...

Paolo ha detto...

Bravo Accardi, allora, visto che avrà sicuramente deciso di portarli in nerazzurro perchè ci vuole bene, mica perchè siamo stati quelli che gli hanno permesso delle commissioni maggiori.

A me, chiunque pubblicamente non perde occasione di parlar male dell'Inter, non è simpatico, anzi, tendo a non sopportarlo proprio.

Everybody Hertz ha detto...

@luciano:

Ndreu dovrebbe essere il portiere del '99 svincolatosi dal Parma

AL82

Michele ha detto...

Mi rivolgo a Luciano. Ho visto giocare tante volte Eder a Marassi. Se ti fidi è ben diverso da Iturbw. Rientra, tatticamente ottumi, sa tenere palla e far salirw la squadra. Se mi credi è l'alternativa al "nostro" palacio, che so apprezzi anche tu. Altro gran giocatore per me Perotti mokto più duttile di hernanes anche se ha meno tiro da fuori. Ma ha tempi di gioco da vero fuoriclasse. Sempre non sia infortunato... Vedi? Stssera sono più ottimista. Sarà l'arrivo di Zinho....

Ivan.fab ha detto...

Su Eder tenete conto due cose prima di ogni altra. Poi vediamo se arriva davvero, per altro. Per me comunque non è male e il prezzo è corretto. Meglio di Borini che capisco solo in prestito secco.

1. Vivaio italiano (Anche Ljiajic credo sia vivaio italiano)
2. Guadagna un terzo di Lavezzi o Lamela.

Sulla prima lo scrissi anche qui che non avevamo lavorato benissimo sulla questione degli 8 ed eravamo tirati. Bardi sta facendo panchina in Spagna, poteva fare benissimo la riserva anche da noi e sarebbe stato un problema in meno. Specifico che è vivaio nazionale, non ha i tre anni con noi.

Sulla seconda se non esce un ingaggio pesante tipo Ranocchia o Guarin non credo ne entrerà un altro pesante. Spero di sbagliarmi e PUF salta fuori un Lamela o un Lavezzi ma non credo.

Ivan.fab ha detto...

Accardi è un po' ruspante ma in realtà è interista anchesso. E' un Sergio BIS.

C'è ancora spazio per acquisti. Uno sicuro ma potrebbero essere anche tre. Mi ripeto, tenete sempre presente che se escono i Dambrosio, Ranocchia e Andreolli serve un vivaio italiano, se esce un Guarin, Nagatomo o JJ pigli chi ti pare.

Paolo ha detto...

Ho letto l'intervista a Thohir di oggi dove parla di un centrocampista offensivo richiesto da Mancini, oltre ad un'altra ala. Errore di traduzione o non ha mai visto giocare Felipe Melo? :)

Paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo ha detto...

Ivan, Accardi sarà certamente interista, io parto dal punto che solo per il fatto che con noi fai affari, dovresti portare, anche pubblicamente, maggiore rispetto. Sono fermamente convinto che la forma sia sostanza.

luciano ha detto...

Giovanissimi 2-2 con il Lumezzane. Sono tropo inc...adirato per commentare adesso.
A me sono simpatici i procuratori che mi portano giocatori buoni,delle commissioni poco mi importa.
Mi fido assolutamente di michele, so quanto sia importante aver seguito più volte un giocatore dal vivo. Purtroppo sembra che se arriva uno sarà per metterci tutti d'accordo (in modo scettico se non negativo), cioè Borini

Paolo ha detto...

Fossero fenomeni... Accardi non mi pare abbia esattamente gli stessi giocatori di un Raiola.

luciano ha detto...

io sono contento di avere Zinho ed Emmers. Libero chiunque di considerarli scartine

Paolo ha detto...

Ma sì, Luciano, hai ragione, come sempre d'altronde. Tanto capisci sempre quello che vuoi tu e usi quello che pare a te per tentare di aver ragione SEMPRE e con chiunque. Contento tu. Ti saluto e buon divertimento.

Paolo ha detto...

Aggiungo e concludo, ti piace talmente fare il bastian contrario che oggi dici che Melo è il classico giocatore che piace te, vai a rileggere i tuoi stessi commenti sul giocatore di un mese e mezzo fa. Ciao davvero stavolta.

luciano ha detto...

Non conosco nessuno che discute sostenendo di aver torto

Paolo ha detto...

Giusto. Hai ragione.

Riccardo Anelli ha detto...

Ma Borini è proprio così scarso ?

Avvocheto ha detto...

@al: no, dovrebbe essere un giocatore di movimento.

Come avrete visto, 2000 eliminati ai rigori dalla dinamo Zagabria, mentre i 99 hanno battuto il moden 3-1 (con doppietta di Merola) al previdi e domani incontreranno in semifinale il Milan.

Torno un attimo sulla questione seconda ala in arrivo.
Concordo sostanzialmente con le considerazioni di Chris e Gimon: ovvio che Lamela ci avrebbe fatto sognare (nonostante le corrette osservazioni di Gimon) ma è palese che sarebbe stato impossibile un suo arrivo e che l'ultimo attaccante dovrà essere low cost. Ciò detto, preferirei (o avrei preferito, staremo a vedere) un Perotti ad eder o borini, anche in virtù di quanto evidenziato giustamente da Pap (non mi ricordo se qui o altrove...correggimi se sbaglio): con la cessione di Mateo siamo un po' carenti di fantasia e tecnica e dunque, piuttosto che un altro attaccante bravo sulla corsa e lanciato, sarebbe stato preferibile uno più portato al dribbling ed a muoversi anche tra le linee.
Detto ció, vedremo gli ultimi movimenti ma mi pare sinceramente un mercato da applausi: non si può rifondare tutta la rosa in una sessione ma questa volta si sono mossi veramente molto molto bene (anche tenendo conto delle cessioni dolorose). Non mi si venga più a dire che ET non sta investendo

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:

Hai ragione, Jetan Ndreu è andato al Torino. Ho incrociato i flussi manco fossi uno dei ghostbusters ma l'unico Ndreu giovane di movimento l'ho trovato nel Fossato Calcio, un club fra l'altro affiliato con i bianconeri di Torino. Anno di nascita 2000. Chissà se sarà lui.
A proposito di 2000, non so chi ci fosse ma ho visto una sola volta e per puro caso l'U15 della Dinamo Zagabria. Come ovvio squadra talentuosa.

AL82

luciano ha detto...

Spero di non venir tacciato ancora come un prepotente che vuole sempre aver ragione, ma condivido solo in parte l'ottimismo di Avvocheto
Le partenze significative per ora sono sta due: Shaqiri e Mateo
Gli arrivi significativi 5: Kondo e Perisic sostituti dei due citati, con in più Jovetic e i due centrali.
Si deve però ricordare che anche al termine di altri mercati si pensava ad arrivi importanti: cito a caso M'Vila, Podolski, Medel D'Ambrosio, Santon.
Al momento mancano alcuni pezzi indispensabili per essere una squadra completa: una seconda punta-esterno , un regista, almeno un terzino. Ma dovrebbero essere davvero forti.
Concordo comunque sul fatto che non si poteva pensare di fare tutto subito, anche se la juve, per esempio, dopo un nono posto ha vinto lo scudo.
Noi al momento secondo me siamo da quarto posto: raggiungere il terzo sarebbe un'impresa, finire oltre il quinto un grave insuccesso.
Come si vede, è il mio pronostico più positivo degli ultimi anni... e forse arriverà ancora qualcosa.
Quindi da parte mia cauto ottimismo

luciano ha detto...

Al torneo Scirea il Milan alla fine ha vinto 6-3 contro l'Albinoleffe.
Sono contento di questo risultato perché prima del match ho parlato con i ragazzi dell'Albino e ho detto loro che avrebbero segnato 3 gol al Milan e di fronte alla loro incredulità ho ribadito: tre gol siete ing rado di farli e li voglio. Magari non basteranno, ma voi cominciate a farli.

Queste partite non sono mai verdetti definitivi perché la preparazione è per tutti scarsa e comunque disomogenea, mancano alcuni titolari, ecc.
Resta il fatto però che far bene allao scirea è un bel biglietto da visita.
Non ho visto ancora l'Atalanta, ma tra Milan juve e Inter mi è piaciuto di più il Milan, nonostante le evidenti carenze difensive, emendabili.

L'Inter contro il Lume si è complicata la vita da sola buttando letteralmente via l'intero primo tempo, terminato 0-1
Certo, ci sono stati elementi casuali che hanno determinato il risultato.
Primo fra tutti lo sfortunato intervento di Bagheria che uscito a prende un cross morbido, alto, si è visto sfuggire la palla dalle mani a vantaggio di un loro attaccante che ha infilato.
Può capitare a tutti.
Quello che forse non doveva capitare è aver schierato una squadra senza attacco. Nel senso che Sironi non è ancora un attaccante, probabilmente lo diventerà e Rossi non mi sembra proprio una punta.
Con Burgio e Buba larghi e poco incisivi logico che incontrassimo difficoltà, anche perché loro erano messi molto bene, con una difesa chiusa e ripartenze profonde.
In questa fase al tiro andava quasi esclusivamente Duse, arrivando da lontano e non lucidissimo.
Dopo il loro vantaggio le cose sono peggiorate, nel senso che hanno predisposto uno schieramento difensivo fittissimo e invalicabile.
Nella ripresa le cose sono subito migliorate, con l'innesto di Guedegbe a terzino destro e soprattutto con lo spostamento di Buba in mezzo, affiancato da un grande Selo e aiutato dalle percussioni in fascia di Ansani, che apriva la difesa e spesso arrivava sul fondo.
Il secondo tempo è stato un monologo nostro, che però non ci ha permesso di raccogliere i frutti sperati.
Dopo il bel pareggio di Ansani (grande percussione di Buba nello spazio centrale, stranamente scoperto, con tiro respinto dal loro portiere ma ribadito in rete dall'ex barese) loro si sono chiusi ancora di più e nell'unica occasione di una ripartenza hanno trovato di nuovo il vantaggio.
C'è stato un corpo a corpo tra un loro attaccante e, mi pare - ero lontano e l'illuminazione non è perfetta - Colombini.
Con ogni evidenza Colo, in vantaggio, ha subito il fallo, ma l'arbitro ha sancito il contrario. Punizione da trenta metri, defilata sulla sinistra della nostra difesa e bel tiro che si infila sul palo opposto.
A quel punto è iniziato l'assedio, con spazi stretti e grande frenesia che ha fatto svanire molte occasioni.
In fondo è stata un fortuna, anche se giusta, che nel finale Pojani abbia trovato con un bel rasoterra la rete del pareggio: una sconfitta ci avrebbe in pratica estromessi dal torneo. Così è ancora tutto in gioco.
Ancora assedio nel finale, ma niente gol.
Non conosco i motivi dell'assenza di Vergani e Opoku. ma anche così dovevamo far meglio. Il mister probabilmente ha voluto fare esperimenti poi la situazione si è complicata per il gol subito e il lume comunque si è rivelato più tosto di quanto preventivabile.
Speriamo che l'Inter vera non sia questa e sforziamoci di guardare con ottimismo al futuro.

luciano ha detto...

Torneo dell'Amicizia: Schiro, Merola , Bettella e Adorante erano coi 99. Rizzo ha avuto un risentimento all'inguine ed é fermo dal secondo tempo col Toronto.
Ieri abbiamo giocato contro la Dinamo 99: buona partita dei nostri che potevano chiudere i giochi in almeno un paio di occasioni.
Direi torneo positivo visto che escono avendo perso in semifinale ai rigori e giocando sempre contro avversari più grandi.
L'unica altra squadra 2000 era il Torino...

Lou ha detto...

....chissà com'era quotata la lazzie l'anno scorso .....#giochiamoacalcio

Matteo ha detto...

La partita di sta sera non sarà affatto facile, anzi secondo me più difficile di quella contro l'Atalanta, il Carpi giocherà come se fosse una finale visto che incontra noi ed inoltre all'esordio non ha fatto una bella figura, vorrà riscattarsi.
Invece per quanto riguarda la nostra squadra sta sera dobbiamo sperare ancora nel tiro da fuori perché la coppia d'attacco Palacio e Jovetic riesce a giocare meglio fuori area, Palacio naturalmente sa imbucarsi molto bene, ma sembra un po' fuori condizione. Quindi dobbiamo sperare di nuovo in qualche tiro da lontano se la situazione è in stallo, quindi io proverei per sta sera Santon a sinistra che può rientrare sul destro ed aumentare la batteria dei tiratori, sta sera tra l'altro a centrocampo gioca Guarin temo, vediamo come giocherà ma penso che Brozovic con una distorsione sia ancora più determinante.

luciano ha detto...

la partita secondo me sarà difficilissima perché il carpi dopo la figuraccia della prima giornata sarà molto umile, giocherà raccolto facendo densità davanti alla sua area e sperando in qualche ripartenza. Secondo me se giocheranno potranno risolverla proprio Guarin o hernanes, con tiri da fuori

olag ha detto...

Infatti molti sono preoccupati anche per la prossima : con le piccole che si chiudono in difesa,facciamo fatica.

Michele ha detto...

Si parla di scambii di prestiti fra suso e perotti che a noi sarebbe costato sui 10.. e poi non esiste la mafia.... Davvero. Quando pensiamo ai nostri DS dobbiamo sempre tener conto che non è facile con lo schifo che c'è in giro. Caso strano... quando vanno a comprare all'estero (witsel draxler...) e non da loro compari han sempre difficoltà. Orgoglioso di essere interista. Ps. Borini non lo conosco Mi sarei tenuto Longo cmq...

Matteo ha detto...

Per la partita successiva mi preoccupa di più la combinazione luiz adriano - arbitro che Bacca, luiz adriano sembra gilardino talmente si tuffa.

luciano ha detto...

Gli allievi hanno perso contro il Milan ai calci di rigore. Vantaggio inter con Merola, poi pareggio rossonero e calci di rigore

luciano ha detto...

Gli interisti, come tutti gli esseri umani si dividono in due categorie: i bauscioni e i prudenti. Io appartengo alla seconda categoria: gli avversari mi sembrano forti (in modo ragionevole). Se poi li battiamo c'è più soddisfazione, se non ci riusciamo meno delusione.
Non è un processo mentale consapevole, ma un modo di essere innato.
A parte questo a me gli attaccanti del Milan sembrano buoni. Anche i nostri, d'accordo.
Il timore per l'arbitraggio non si può non condividere.

Riccardo Anelli ha detto...

Quindi stasera firmiamo per un pareggio ?

Riccardo Anelli ha detto...

Totalmente d'accordo con Michele.
Se la juve ci chiedesse Hernanes lo vendereste ? E se sì a che cifra ?
Io per principio non farei affari con i ladri.

Earl ha detto...

Michele se persino gli ultras del Milan hanno denunciato il malaffare del geometra...

luciano ha detto...

Riccardo, ma io parlavo di Inter Milan

Riccardo Anelli ha detto...

Allora ti chiedo un pronostico per stasera....uno scaramantico e uno reale reale :)

luciano ha detto...

Quello scaramantico stavolta non lo faccio, quello reale è il seguente: vinceremo.
Però forse non mi sono spiegato bene, per quel che conta.
Io parlo delle situazioni in cui oggettivamente c'è equilibrio. Come potrebbe essere contro il Milan
Lo spaccone dice: vinciamo, chi sono bacca e Adriano...ecc.
La persona prudente dice: sarà difficile loro sono pericolosi.
Alla fine se perdi le beffe per lo spaccone sono enormi, se vinci, be' lo avevi detto che siamo più forti. Gioia contenuta, risultato ovvio.
Se vinci per il prudente gioia immensa, hai vinto una partita difficile. Se perdi, be' hai perso contro un avversario forte, ci può stare.
Però il tutto secondo me dipende dal carattere, non avviene a livello di consapevolezza

luciano ha detto...

dopo 2 minuti già un rigore clamoroso contro la juve non concesso. Se si va avnti così, moltiplicando i regali per il numero di minuti del campionato diviso due, la juve fa...tantissimi punti

Michele ha detto...

>Io però mi sto stufando. A maglie invertite avremmo visto un rigore ed un'espulsione. Ma non lo capisce nessuno che siamo ridicoli? Un paese ridicolo non può che avere un calcio ridicolo, lo so. Ma poi non pretendiamo che la nazionale faccia sfracelli....

Riccardo Anelli ha detto...

Incredibile negato un rigore ai ladri....

luciano ha detto...

La juve protesta per un rigore non concesso un metro fuori area: ma come, se abbiamo vinto la prima CL con un rigore per fallo a metà campo...

luciano ha detto...

Due diversi modi di vedere il calcio: io allenatore tra Pjanic e Nainngo scelgo tutta la vita il secondo

Gio ha detto...

La serata inizia bene, olé!

Riccardo Anelli ha detto...

Mah a me a parso dentro l'area e sarebbe meglio così

olag ha detto...

Pobba' incrementa il valore di partita in partita: non l'hanno ceduto a 100, perché di questo passo a fine stagione ne varrà il doppio.
Invece,se Kondo è stato pagato troppo,con Dybala come siamo messi?

Amstaf ha detto...

Prendiamo i 3 punti, ma abbiamo fatto un passo indietro. Secondo me anche nella gestione. non si può aspettare sempre la frittata...

Chris ha detto...

Orribili. schifo totale.
salviamo solo i tre punti e la voglia di pregare affinchè qualcosa possa cambiare.

Paolo Grasso ha detto...

Andiamo piano coi giudizi, che anche oggi c'era brozo dietro le punte, con evidente rallentamento della manovra, ed il trenza ha sbagliato un gol fatto, con jj. COmunque è andata bene, ho visto i nostri a terra fisicamente nel secondo tempo col carpi che andava a mille.
Sontuosa la partita di miranda, meno quella di murillo.

Che dire, ci serve un trequartista che salti l'uomo (perotti, perotti, PEROTTI), ed un buon perisic insieme a lui.

Prendiamo di buono il risultato e la manovra del primo tempo.

FORZA INTER!

MarkEllen8 ha detto...

Così a caldo... Io in 180 minuti ho visto davvero poco; in fase offensiva direi il nulla. Un po più solidi in difesa si... Ma contro Atalanta e Carpi. Sui singoli: per ora salvo solo Miranda Murillo; kondo lascia intravedere il potenziale (enorme) per adesso. Di Jovetic non si può dire niente anche se fisicamente sembra davvero indietro.
Poi anche le scelte di Mancini... Mah mi han lasciato un po perplesso.
In sostanza c'è da lavorare davvero tanto. Stasera da salvare solo il risultato. Veramente male.

Riccardo Anelli ha detto...

Non vale niente però è una classifica strana, parafrasando Chris se una divinità ci avesse detto che dopo due giornate avremmo avuto 6 punti su juve, 5 su napoli cosa avremmo detto ? Non durerà ma intanto me la godo !

Amstaf ha detto...

Eder non arriverà, ma non è scarso.

Ivan.fab ha detto...

Io ho visto un Miranda splendido, anche nel fare quel fallo da arancione evitandoci un rischio grossissimo. Murillo bene, peccato quel presunto fallo da rigore che a me è parso potesse esserci. Ho preferito ancora JJ ma nel secondo tempo si è sciolto come un po' tutta la squadra.

Male tutti, lenti, pesanti, impacciati. Kondogbia davvero male.

Dopo il pareggio in pochissimi minuti un goal mancato di Palacio e il rigore netto. Ok erano energie nervose ma non si può giocare in quel modo sul 1-0.

Male Mancini nei cambi, ritardati e sopratutto discutibile quello di Nagatomo. Sappiamo che la sua fase difensiva è mediocre, cosa si aspettava col suo ingresso precisamente? Non so a me D'Ambrosio mi pare il miglior terzino che abbiamo, o quantomeno il primo dei cambi.


I 6 punti me li godo e con Icardi e Perisic saremo tosti davanti.

Riccardo Anelli ha detto...

Non lo so mi sembrate troppo critici, ricordiamoci che siamo ancora incompleti, che Mancini stesso ha detto che avremmo sofferto le prime 5-6 partite....piuttosto prende corpo la voce di Hernanes ai ladri...

Ivan.fab ha detto...

Per me è realismo, se i due centrali sono i migliori qualcosa non va. Poi oh, li hai comprati per quello e quindi ok ma in mezzo nel secondo tempo sono spariti. Gli 1-1 dietro col Carpi la sfanghi, nel derby perdi.

Ivan.fab ha detto...

1 giocatore contro 1 giocatore intendo. Non 1-1 risultato, non si capiva temo.

olag ha detto...

Di che ci lamentiamo? Questa partita,la stagione scorsa,l'avremmo persa.

Matteo ha detto...

Oh, grande Olag, finalmente qualcuno lo dice, l'anno scorso ora forse avremmo due punti, ma forse anche uno. La condizione è precaria, l'atteggiamento va cambiato.
Comunque Kondogbia fin quando ha retto la sua zona di campo l'ha più che dominata, Guarin ha fatto un assist e procurato un rigore, però in mezzo a questo ho visto veramente poca roba, secondo me con un Hernanes in migliori condizioni e Perisic al posto di Palacio staremmo parlando già di una partita leggermente diversa. Comunque secondo le parole del mister le prime partite avremmo sofferto un po', e quindi trovarsi con 6 punti è un'ottima cosa.
Comunque rimango pessimista per il resto della stagione, i gobbi rimonteranno in un modo o nell'altro(soprattutto nell'altro) la roma si è rinforzata, il napoli e bilan sono messi bene. Secondo me le uniche che caleranno rispetto l'anno scorso sono fiorentina, lazio e genoa.

Riccardo Anelli ha detto...

Matteo a parte ladri e Roma ce la possiamo giocare con tutti...

Matteo ha detto...

Lo so Riccardo, ma vedi, io preferisco rimanere pessimista.

Riccardo Anelli ha detto...

Seguace del Luciano pensiero ? : )....

Riccardo Anelli ha detto...

i ladri non perdono il vizio 3 milioni per il prestito di Hernanes..

Michele ha detto...

Non comprendo tutte queste critiche. Ho visto un'inter molto solida fino alla metà del II tempo quando il calo fisico di kondogbia brozovic e Guarin ci ha messo in difficoltà. Certo con un palacio in forma saremmo stati già due o tre gol avanti. Male medel nel II tempo. E molto rischioso il cambio santon naga che come sappiamo a destra patisce dietro. Ma d'ambrosio è proprio fuori? Molto bene la reazione dopo il pareggio. E jovetic è proprio il valore aggiunto. Ottimo Miranda e bene murillo un po troppo irruento e non solo sul non rigore. Se va via hernanes davvero mi aspetto perotti più eder. Di altri terzini non mi farei nulla se non sono maicon.... Piuttosto di un titolare per medel. Mi aspetto grandi cose dal toro di baselli benassi e belotti. Come mi piacerebbe portassero la maglia nero azzurra. Ma ormai la strada è differente. A proposito.... Avercene di quagliarella. E un mio pallino da quando gli ho visto perdere contro di noi la finale del campionato primavera. Che sia il toro la sorpresa questo anno? Me lo auguro e me lo aspetto. Buona notte.

Michele ha detto...

PS. Sempre per Luciano... Naingollan E pijanic.... Mica sono alternativi..... Ciao

Everybody Hertz ha detto...

Ad essere onesto non mi aspettavo di leggere tutto questo pessimismo.
Secondo me la squadra ha fatto complessivamente un passo, seppur leggero, in avanti, sia sul piano della fluidità di manovra, sia per quanto riguarda i sincronismi di gioco. La prima ora l'abbia gestita bene:palla sempre a terra, movimenti fra le linee, scarico sui terzini, che hanno accompagnato l'azione con continuità. Ci sono mancati un po' di sprint negli ultimi 20m e quel peso che ti da un attaccante con caratteristiche diverse da quelle di Palacio. Non era facile comunque passare per vie centrali dove il Carpi aveva due file da 3. Per un'ora loro ha fatto fatica a venir su come blocco e hanno sfruttato solo le briciole che gli abbiamo lasciato sugli esterni, dove si è giocata una fetta importante della gara. Il rombo chiede uno sforzo particolare ai terzini e Santon e JJ non sono stati sempre puntuali nel recuperare la posizione. Le lacune le hanno mascherate bene gli interni di centrocampo ma soprattutto i due centrali di difesa, con grande personalità. Poi sono venute a mancare le forze, il Carpi è passato al tridente e abbiamo esposto troppo Miranda e Murillo. Il calo ci sta a questo punto della stagione. Forse si potevano gestire meglio le risorse ma è pur vero che la panchina non offriva chissà quali soluzioni. Contava vincere e i ragazzi mi sono sembrati mentalmente più forti rispetto al recente passato. Potevano essere due pareggi e sarebbe stata un'altra storia ma ho avuto come l'impressione che ci fosse una voglia diversa, un'unione di intenti, non so come dire. Ora ci sono due settimane per affinare i meccanismi e accogliere i nuovi. Dalle parole del post-partita di Mancio non mi aspetto particolari sorprese in questi ultimi giorni di mercato. Senza un'altra ala niente 4-2-3-1, com'era ovvio. A me piacerebbe qualcuno che alzasse ulteriormente l'asticella ma le casse piangono e il tempo stringe. Più facile ad arrivare ad un Eder che non fa impazzire i tifosi ma è un giocatore maturo, un "equilibratore". Può aggiungere qualità e darci allo stesso tempo sostanza, cosa che non guasta mai. Non mi fa impazzire ma ne posso capire le ragioni. Borini, invece, mi da ancora meno certezze. Pochine per dirla tutta. Ricapitolando, mi piacerebbe un giocatore meno contropiedista, di quelli che creano la superiorità contro squadre chiuse, un estroso, ma piuttosto che nulla, stretti come siamo, accetto di buon grado pure una seconda scelta, sperando che non paghi lo scotto di una piazza esigente come la nostra. Sul terzino, non mi dispiacerebbe Ghoulam ma temo che sia anche una questione di costi. A piccole differenze di caratteristiche e valore, andranno sulla soluzione meno dispendiosa, economicamente parlando. Dico Ghoulam perché ha cm, è duttile, sa attaccare lo spazio e crossare e volendo, in caso di necessità, si può sacrificare come esterno alto.

AL82

Unknown ha detto...

Non che disprezzi il giocatore, ma sinceramente non penso priprio che a noi serva un Borini, ma semmai un Eder, un Perotti od anche Ljaic ( restando ai nomi papabili ...)..io spero che si faccia Eder( un tipo di giocatore che a noi servirebbe moltissimo)
e ,sacrificando Ranocchia od Hernanes , Melo e l'esterno sinistro....visto il pochissimo tempo rimasto probabilmente sono illusioni ,ma....speremm.............
Per quel che riguarda la partita, non mi sono piaciuti i 15 minuti di sbandamento del secondo tempo, ma con i centrocampisti sottotono come stasera ed un Palacio impalpabile
era difficile fare meglio......grande Miranda....

luciano ha detto...

Lo so che non sono alternativi: era per esprimere la mia idea di calcio. Cioè, se dovessi premiare uno,un giocatore, tra i due premierei naiggo.
Condivido il paradosso del Mancio: in rosa 24 Medel e un Messi.
naturalmente come paradosso che però sfrondato dagli eccessi esprime una visione del calcio.
Non verrà più nessuno e spero di sbagliarmi. Forse un' inutile integrazione da due euro.
Non capisco l'insistenza di molti su terzini sinistri: secondo me con JJ siamo più coperti che a destra. Io vorrei J Sala

luciano ha detto...

Chiedo scusa per l'evidente errore di valutazione commesso su Eder. In parte avevo già...rimediato riconoscendo la credibilità dell'amico (non ricordo chi fosse) che ne sosteneva le qualità avendolo visto molte volte e dal vivo, cosa che per me resta fondamentale

Riccardo Anelli ha detto...

Fosse vero vendereste Hernanes ai ladri per 10 milioni ?

Wustber ha detto...

con quelli non mi siederei manco al tavolo ..se proprio devo non meno di 20 tanto i soldi li hanno

ma quelli investirli subito per un altro top che ci manca (Lamela o chi per lui)

cosi da completare finalmente la rosa
ricordiamo che se diamo Hernanes li aiutiamo a mettere a posto la rosa

Wustber ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michele ha detto...

Devi mica scusarti per un errore di valutazione (se poi lo è su Eder) e tra l'altro su un giocatore che non hai visto molto di sicuro. Comunque scherzavo su Naingollan e Pianjc. Lo so che cosa intendevi, e che cosa intende Mancini quando parla di Medel o Ausilio quando parlava di 11 mazzarri. Certo 25 kovacic con la grinta di medel non sarebbero male... E' che medel proprio ogni volta lo vedo mi convince sempre meno. Lento in costruzione ed inutile difensivamente in campo aperto. Quando si chiudono gli spazi meglio, ma cmq sempre in difficoltà nell'uno contro uno. E non solo contro ... Messi. Non capisco davvero come possa essere titolare da noi, perchè pur con l'immenso impegno e volontà, lo vedo unicamente come centrale di una difesa a tre di una squadra votata al contropiede. E con accanto due giocatori molto bravi nel gioco aereo. Stento a credere non possa giocare qualcun altro nella sua posizione. Perfino Guarin, comunque indispensabile sulla 3/4. PS. Non vorrei davvero regalare Hernanes alla Juve... per paradosso gli chiederei Marchisio, ma non penso ce lo darebbero mai, purtroppo. Ciao e Forza Inter. non sono più così pessimista.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 222   Nuovi› Più recenti»