domenica 9 agosto 2015

175

Dopo il Bilbao. Cambia qualcosa?


Prima quattro sconfitte contro squadre molto forti, sia pure con diverse giustificazioni, poi un successo contro una compagine di valore e di caratura buona ma non eccelsa.

Nessun gol segnato nelle prime quattro sconfitte, due gol nell'occasione in cui siamo tornati alla vittoria.

Non c'era da deprimersi prima, non c'è da esaltarsi ora, naturalmente.

Ma qualche indicazione più favorevole la si può ricavare, prescindendo in ogni caso dal freddo linguaggio dei numeri.

Sempre meglio vincere che perdere, ma in questo caso il risultato dice poco perché oltre a cambiare il livello dell'avversaria, per esempio, bisognerebbe conoscere bene la situazione dei baschi sconfitti.

Ho letto per esempio di sei titolari lasciati a casa: chiaro che questo, se rispondesse a verità cambierebbe un pochino il discorso.

C'è poi la questione degli esperimenti in corso e del tipo di preparazione da parte dei nostri: sembra che dopo un periodo di lavoro molto duro ora si stia operando sulla rapidità e la brillantezza. E questo cambierebbe un po' le carte in tavola

Il cambio di ritmo nella preparazione almeno ufficialmente è la versione fornita dai preparatori e noi non abbiamo motivo per dubitarne.

Quanto agli esperimenti, logico che se affronti avversarie che possono castigarti duramente, vai sul collaudato, almeno nei primi tempi, quelli che contano.

Contro l'A.B. soprattutto se davvero incompleto, puoi anche provare qualche soluzione nuova, oppure sostituire chi era titolare solo perché aveva una miglior condizione con chi è arrivato dopo ma è destinato ad essere titolare in futuro, con il raggiungimento della forma migliore.

È chiaro che comunque il tempo delle prime verifiche da classifica ormai si avvicina e quindi pur continuando l'Inter ad essere un cantiere aperto, si deve cominciare vedere la struttura portante del nuovo edificio.

La formazione inizialmente prevista dà qualche indicazione e suscita qualche dubbio.

Il Mancio aveva scelto, prima del guaio fisico a Mateo, di mettere in campo:
Handanovič
Santon Miranda Murillo JJ
Guarín Medel Brozović
Kovačić
Icardi Jovetić

Alcune considerazioni si impongono:

In difesa, confermata la linea a quattro, Santon sembra al momento godere di maggiori chance rispetto a Montoya.

La cosa stupisce un po', perché lo spagnolo è stato fortemente voluto, mentre Davide risulta essere stato il primo indiziato di cessione, poi rientrata per il suo rifiuto di accettare la nuova destinazione.

Ora sembrano in partenza Naga e D'Ambrosio e questo significherebbe che per i ruoli di esterno se la giocheranno proprio Davide e Montoya a destra JJ e l'eventuale nuovo arrivo (dopo la cessione dei due terzini) a sinistra.

Al momento Davide sembra dare maggior affidamento al mister, ma dovrà confermarsi e forse su Montoya si sta solo lavorando in vista di un successivo inserimento.

A sinistra JJ soddisfa abbastanza il Mancio, visto che dalla seconda parte del campionato gioca stabilmente in quel ruolo.

In mezzo sembra confermato che i due nuovi arrivi dovranno essere i titolari ed effettivamente quando sono stati in campo insieme hanno fatto bene.

Ogni valutazione che pretenda di essere definitiva sarebbe comunque affrettata, ma certo con questo assetto difensivo abbiamo concesso pochissimo agli avanti avversari, anche se bisognerà attendere test con uomini più forti.

A centrocampo, dopo il forfait di Hernanes a di Kondo, si è fermato anche Mateo e il mister almeno nel primo tempo ha tenuto fuori anche Palacio.

Restiamo dunque col dubbio sulle intenzioni del tecnico di Jesi visto che appena disponibile Medel, Mateo è stato spostato di ruolo e si deve considerare che come play dovrebbe arrivare anche Melo.

Dove avrebbe giocato Mateo?

Trequartista in un 4312 verosimilmente visto che l'altro giocatore in ballo, Jovetić è una seconda punta o al massimo poteva venir schierato da falso esterno, sempre a sinistra però e Mateo sulla destra a comporre un ipotetico 433 è proprio da escludere.

Da qui la preoccupazione di molti.

C'è chi, tra i tifosi, sostiene che Mateo è un play e solo un play, chi invece è certo che sia una mezz'ala sinistra, ma tutti sono d'accordo che non possa giocare trequartista.

Invece il ruolo di trequartista è forse quello in cui, sulla base dell'organico attuale Mateo avrebbe più facilità di esprimere il suo talento, non sulla base di un'analisi tecnica, ma considerando la situazione dell'organico.

Da play c'è già Medel e forse arriverà Melo, appositamente richiesto dal Mancio.

L'impressione, magari sbagliata, è che il nostro mister al momento non consideri del tutto affidabile Mateo per quel ruolo.

Come interno sinistro c'è la concorrenza di Kondo e volendo quella di Brozović e Gnoukouri.
Può battere gli ultimi due, ma è difficile che si imponga sul francese.

Invece da trequartista dovrebbe sopportare solo la concorrenza di Hernanes, certamente più alla portata.

Si dice che da trequartista abbia sempre fatto male e che non sia il suo ruolo.

Probabilmente è vero, sarebbe un adattamento, ma forse si potrebbe modificarne la posizione lasciandolo libero di partire da lontano, quasi dalla linea mediana.

Il discorso tecnico per il quale non potrebbe ricoprire quel ruolo, personalmente non mi convince.

Si dice infatti che lui non sappia giocare spalle alla porta.

Ma io mi chiedo: a parte il centravanti boa, chi gioca con le spalle alla porta?

Qualunque giocatore che si trovi a chiedere palla da un compagno che si trova dietro ha due possibilità: gli va incontro e si fa dare il pallone sui piedi, oppure si allarga in diagonale per cercare di riceverlo sulla corsa.

Anche il play quando riceve palla da un portiere o da un difensore si trova nella stessa situazione.

Anzi, oggi persino il centravanti boa gioca spalle alla porta solo sul rilancio lungo.

Sull'azione manovrata, per esempio, Icardi (ma vale per tutte le prime punte) si allarga per ricevere palla davanti a sé sulla corsa e sullo smarcamento diagonale.

Lo so che queste mie considerazioni innescheranno polemiche e penso anche che forse sarebbe meglio, con un simile talento, rischiare di più nell'immediato e tenerlo nella posizione che gli è più congeniale e di prospettiva.

Però penso anche che con la rosa attuale possa adattarsi in quella posizione e avere maggiori possibilità di completarsi e progredire ancora.

Per questo mi dispiace non averlo visto in azione ieri.

L'alternativa, mai provata sino ad ora, potrebbe essere un 4231 con Mateo nei due insieme a uno tra Melo e Medel e nei tre Kondo, Jovetić e un terzo da scegliere (dovrebbe comunque essere un incontrista).

Però sarebbe una soluzione molto teorica, mai provata in pratica, sia pure forse per motivi contingenti.

Piuttosto c'è un altro discorso da fare, che pure susciterà polemiche.

Mancavano ieri Hernanes Kondo Mateo Palacio (nel primo tempo): cioè quattro tra i 5-6 giocatori più tecnici che abbiamo.

In quel primo tempo, protetta da Guarín, Medel, Brozović e Gnoukouri, la nostra difesa si è comportata benissimo, sia a livello di prestazioni individuali sia di movimenti collettivi.
Io non ricordo una sola palla gol per gli avversari.

D'accordo altri avversari, rispetto a Real e Bayern.
Però forse una riflessione si potrebbe tentare.

Gli uomini di classe o sono Pogba che ha classe potenza e corsa o pagano un po' in ambito atletico e a volte tattico.

In questo senso fanno la differenza se sanno essere determinanti, se si producono con una certa abitudine in giocate decisive.

Si ripropone qui l'esigenza di disporre, oltre a un buon complesso, di un paio di uomini capaci di spaccare davvero la partita, magari anche contro avversari molto forti.

Per dire, gli uomini decisivi dell' Inter del triplete erano Milito, Wes e Eto'o.

Certo, erano forti anche tutti gli altri, ma quante (e quali...) partite sono state risolte dagli spunti vincenti di quei tre?

Quando i due tre uomini di classe non riescono a essere determinanti, tutta la squadra va in sofferenza, anche se i singoli sono abbastanza forti.
E persino se sono molto forti.

In attesa che arrivi ancora qualcuno, gli uomini che teoricamente possono risultare determinanti per noi sono Jovetić, Kondo e Mateo, che potrebbe risultare tale anche nella posizione di Pirlo... se fosse Pirlo. Invece forse lo diventerà.

Tra gli altri Maurito è solo un finalizzatore (il che è tantissimo, se fa ancora più di 20 gol) e Hernanes ha dimostrato di poter essere decisivo anche in partite importanti, ma in modo troppo sporadico.

A mio parere i problemi veri sul tappeto sono questi, più che quelli relativi al fatto se giocherà Santon o Montoya, JJ o X.

La squadra è complessivamente buona e come impianto totale può vedersela quasi con tutti.

Forse con tutti, in Italia.

Serve qualcosa in più per fare un piccolo scatto tra i top.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): Stevan Jovetić festeggia con i compagni il suo primo gol in una partita vera con la maglia dell'Inter

175 commenti:

luciano ha detto...

naturalmente Bilbao non è città asturiana, ma dei Paesi Baschi

Guido ha detto...

Corretto!

luciano ha detto...

Tra i nomi "nuovi" Keita è bravo, in prospettiva bravissimo, ma non è credibile per questioni di organico.
Coentrao, personalmente lo vedrei bene. Se restasse in Spagna.
Criscito è credibile: in fondo a sinistra attualmente gioca un altro terzino-difensore come JJ
Tra i nomi ricorrenti, preferisco Perisic rispetto e Perotti.
Avrei speso 25 milioni per Romagnoli (tanto non sono miei) ma non spenderei per Biglia nemmeno un quarto dei quaranta milioni di cui si parla

ZiemeluBarri ha detto...

dal Monza ecco Paolo Coltro, capitano dei classe 2000, Filippo Pirola, jolly di difesa e centrocampo classe 1998 e il mediano Tommaso Putzolu (’99). Dal Bienno, infine, tesserato il classe 2002 Morandini.

Lou ha detto...

... preferisco aver speso (anche se non sono miei...) 8 milioni per Murillo, piuttosto che 25/30 per romagnoli (poi magari è una partita di giro ...)... però è stato deciso che è un fuoriclasse. La seduta è tolta.

Riccardo Anelli ha detto...

Io non sono esperto ma 28 milioni per Romagnoli non sono eccessivi ? Che ne pensate di Ranocchia alla Roma ? Per me si può fare, avendo poi le seguenti coppie di centrali Miranda-Murillo ( titolari ) Andreolli-Medel ( riserve ).
Con Medel spostato centrale l'arrivo di Melo sarebbe possibile senza togliere spazio a Gnokuori.
Incredibile alcuni giornali parlano di un Montoya già bocciato....

dalfa65 ha detto...

Ranocchia e' cedibile, in rosa abbiamo ancora Miranda Murillo JJ Andreolli ed all'occorrenza Medel
A me pare che ci sia più esigenza in avanti, invece la priorità, almeno dai giornali, e' a centrocampo dove siamo già in molti

luciano ha detto...

I limiti di Montoya a mio parere si conoscevano da tempo.
Medel difensore non lo vedo proprio
Ranocchia continuo a preferirlo ad Andreolli
Se li avessi spenderei sia i soldi necessari per Murillo, sia quelli per Romagnoli (che a me piace, non "è stato deciso" che sia un fuoriclasse se non dal suo allenatore, ma io penso che la coppia di centrali della nazionale nei prossimi anni potrà essere formata da Rugani e Romagnoli.
Poi se sbaglio, non c'è problema. nel calcio ha sbagliato tanto persino...Moggi, che ha preso tanti brocchi e ha scartato, per dirne solo uno, T. Henry

Riccardo Anelli ha detto...

Nel Cile Medel però non gioca male come difensore.

Riccardo Anelli ha detto...

Shaqiri allo Stoke per 16 milioni , più 1,5 di bonus.
Strana l'avventura interista del giocatore. Secondo voi ci sono stati anche motivi extra calcistici per la sua esclusione ? Comunque non mi ricordo un nostro mercato con così tanti cambiamenti.
Ora puntiamo su Perisic o Perotti ?

luciano ha detto...

Preferirei Perisic, ma si devono vedere qui...
medel difensore, in Italia non lo vedo. poi magari farebbe bene

sergio ha detto...

Riccardo se quello che si dice rappresenta il vero, Shaquiri ha importanti problemi extracalcistici. Simili ai problemi di Candela a Roma diversi anni fa, ed è naturale che non se ne parli perchè sarebbe invendibile

dalfa65 ha detto...

Buongiorno Luciano
Anche a me piace Romagnoli ma una cifra del genere la investirei su di un giocatore affermato, 25/28 mln di euro sono molti
Rolando Bianchi come punta di rincalzo???

luciano ha detto...

No Dalfa, Rolando proprio no. Piuttosto puntiamo sul giovane albanese, anche se acerbo.

Il prezzo di Romagnoli come di chiunque è funzione esclusiva della domanda e dell'offerta. Se uno per strapparti un giocatore è disposto a spendere tanto, significa che lo ritiene fondamentale. Poi può sbagliare, anzi succede spesso

luciano ha detto...

faccio una previsione un po' spinta: se viene Coentrao sarà un'ottima riserva per JJ

Massimo Mirci ha detto...

Buonasera, riguardo le imminenti manovre di mercato vorrei dire il mio punto di vista.
DIFESA: Credo che se prendessimo Coentrao faremmo un grandissimo acquisto.
E' una delle rare volte in cui mi trovo in disaccordo con Luciano. :-)
Il portoghese infatti non gioca perchè è sempre stato ritenuto troppo marcatore e troppo poco di spinta.
Io sono dell'idea che essendo un portoghese atipico, potrebbe fare molto bene in Italia.
Nonostante ciò, purtroppo dubito riusciremo a portarlo a casa visto che penso sarà difficile piazzare sia D'ambrosio che Nagatomo oltre a Andreolli, quindi credo dovremo fare di necessità virtù tenendoci qualcuno che abbiamo senza metterlo inutilmente fuori rosa, con la conseguente titolarità di Juan a sx.

ATTACCO: Il Man City ha appena concluso l'acquisto del (fortissimo) belga De Bruyne, strapagato 70 milioni di euro.
Ora trovo difficile che il Wolfsburg ci venda a prezzo di saldo Perisic.
Anzi, lo ritengo quasi impossibile.
Io sarei molto felice di Perotti, anche se a mio parere l'argentino agisce meglio da esterno piuttosto che da trequartista.

Un ultimo pensiero lo vorrei spendere su Assane Gnoukouri.
Ragazzi, questo fa passi da gigante partita dopo partita... Ero del partito "Si Melo" ma ora...

Unknown ha detto...

.mah....io penso che Mancini voglia Melo soprattutto per la sua personalità e cattiveria agonistica ...fattori che noi non abbiamo ancora a sufficienza....certo poi Melo bisognerà gestirlo e qui non resta che sperare in bene....

luciano ha detto...

D'accordo con Massimo, tranne ovviamente per quanto riguarda Coentrao
D'accordo anche con Massimo sui motivi che spingerebbero il Mancio a volere subito Melo

luciano ha detto...

Ovviamente la seconda...concordanza è con marco non con massimo

carlo ha detto...

un pensiero ai tifosi del Marsiglia, che rischiano di passare dal graffe Bielsa a Wm.
un trauma quai paragonabile a quello vissuto da noi, tra il Mou e benitez.

Peccato per Shaq, ma comunque con giocatori giovani e di talento non si perde mai.

viva Inter
viva Zanetti
bravo Cou

Ivan.fab ha detto...

In difesa i vendibili sono JJ, Ranocchia, Andreolli, Nagatomo e D'Ambrosio. Gli altri sono i nuovi più Santon che si è tolto dal mercato da solo e oggi per altro credo sia la prima scelta per la fascia destra.

Quanti? Io direi massimo due, forse tre se Dodo offrirà garanzie (al momento più no che si) in tempi brevi.


Su Contreao la premessa è che a meno di 10 non lo danno, salvo prestiti o formule creative, avendolo pagato 30 milioni per un contratto di 6 anni, immagino a cifre nette di ingaggio folli. Boh da almeno un paio di anni è poco più che una controfigura, io lo ricordo con Mourinho e non mi pareva avesse grandi qualità difensive.

luciano ha detto...

Ecco l'insieme dei movimenti ufficiali di mercato secondo un sito specializzato:

Arrivi
Kondogbia (c, Monaco, def), Shaqiri (c, Bayern Monaco, def), Santon (d, Newcastle, def), Murillo (d, Granada, def), Pereira A. (d, Estudiantes, fp), Belloni (c, Pro Vercelli, fp), Di Gennaro R. (p, Latina, fp), Cannataro (c, Pro Patria, fp), Galimberti (d, Savona, fp), Mira (a, Renate, fp), Bigotto (a, Pergolettese, fp), Bandini (d, Prato, fp), Schelotto (c, Chievo Verona, fp), Taider (c, Sassuolo, fp), Fofana (a, Prato, fp), Dalla Riva (d, AltoVicentino, fp), Eguelfi (d, Savona, fp), Longo (d, Grosseto, fp), Gabbianelli (c, Prato, fp), Mella (a, Pro Piacenza, fp), Khrin (c, Cordoba, fp), Pasa (d, Prato, fp), Djumo (a, Sliema Wanderers, fp), Knudsen (c, Prato, fp), Lo (a, Mosta, fp), Bardi (p, Chieov Verona, fp), Botta (c, Chievo Verona, fp), Tassi (c, Prato, fp), Bessa (c, Bologna, fp), Ogunseye (a, Prato, fp), Baldé (a, Cardiff U21, fp), Ivusic (p, Prato, fp), Zaro (d, Pro Patria, fp), Romanò (c, Prato, fp), Colombi (a, Torres, fp), Bianchetti (d, Hellas Verona, def), Forte (a, Pisa, def), Tommasone (a, Genoa, def), Ventre (a, Genoa, def), Murillo (d, Granada, def), Miranda (d, Atletico Madrid, def), Montoya (d, Barcellona, pre), Rapaic (a, Hajduk Spalato, pre), Visconti (a, Pro Piacenza, def), Kerin (a, Nogometni Klub, def), Crisetig (c, Cagliari, fp), Longo (a, Cagliari, fp), Manaj (c, Cremonese, pre), Leoni (p, Sancolombano, pre), Vitali (d, Virtus Bergamo, def), Lizzola (c, Virtus Bergamo, pre), Corrarati (c, Enotria, pre), Gallina (d, Montebelluna, def), Rover (c, Liventina, def), Pozzer (p, Vicenza, pre), Kajganic (d, Liventina, def), Nolan (d, Torre Pacheco, def), Castilla (d, Astur, def), Mboe (d, Spal, def), Jovetic (a, Manchester City, pre)

Partenze

Alvarez R. (c, Sunderland, def), Mbaye I. (d, Bologna, def),Duncan (c, Sampdoria, def), Spendlhofer (d, Sturm Graz, def), Bocalon (a, Alessandria, def), Felipe (d, svincolato), Campagnaro (d, svincolato), Jonathan (d, svincolato), Silvestre (d, svincolato), Podolski L. (a, Arsenal, fp), Bonazzoli (a, Sampdoria, fp), Benassi (c, Torino, def), Garritano (a, Cesena, def), Tremolada (a, Varese, def), Kuzmanovic (c, Basilea, def), Obi (c, Torino, def), Palazzi (c, Livorno, pre), Botta (c, Pachuca, pre), Maiorano (a, Ancona, pre), Buglio (c, Empoli, def), Di Gennaro (p, Latina, pre), Yao (d, Crotone, pre), Rizzotto (p, Vicenza, pre), Donkor (d, Bari, pre), Eguelfi (a, Cremonese, pre), Forte (a, Cremonese, pre), Crisetig (c, Bologna, pre), Bernardi (d, Cagliari, pre), Cotali (d, Cagliari, pre), Ogunseye (a, Prato, pre), Lorenzo (d, Prato, pre), Pinton (d, Savona, pre), Sciacca G. (d, Renate, pre), Kondogbia I. (a, Renate, pre), Andriuoli (a, Hellas Verona, def), Khrin (c, Granada, def), Romanò (c, Renate, pre), Bardi (p, Espanyol, pre), Longo (a, Frosinone, pre), Puscas (a, Bari, pre), Camara (d, Bari, pre), Romney (a, Savona, pre), Bessa (c, Como, pre)

ZiemeluBarri ha detto...

Ieri Inter-Modena dal Torneo Vignola

http://www.vignola1907.it/?p=2008


Oggi amichevole con la Pro Sesto

http://www.goalshouter.com/matches/44674

Chris ha detto...

cucciolotto Natalino torna a casa.

luciano ha detto...

Preso finalmente Emmers. Adesso aspettiamo il colpo grosso

Avvocheto ha detto...

Sulla cessione di Shaq.
Quando si è sparsa la voce all'inizio del mercato ero assolutamente scettico sul fatto potesse essere veritiera e comunque ero contrario a tale ipotesi.
Confermo che non sono contento della cessione perché, tra le altre cose, penso che la nostra immagine possa non esserne uscita benissimo (non siamo in un grande momento, ci esponiamo economicamente e non solo per prendere un giocatore che avrebbe potuto ambire ad altri palcoscenici e dopo soli 6 mesi lo vendiamo, senza avergli dato l'opportunità di dimostrare quello che vale...6 mesi non possono essere sufficienti).
Detto ció, bisogna guardare anche l'altro lato della medaglia.
Non si può certo dire che Shaq abbia fatto bene (certi stop sballati o errori di misura marchiani mi hanno veramente sorpreso) ed averlo ceduto guadagnandoi anche un minimo, in queste condizioni, é stata un'ottima mossa. Sono sinceramente convinto che ci sia sotto qualcosa (problemi personali? Qualche screzio post Parma?) tale da giustificare la cessione, l'assenso di Kalle e la mancanza (per ora) di polemiche da parte dell'entourage del giocatore mi fanno pensare cosí...

ZiemeluBarri ha detto...

"Accordo trovato con il Genk" per un giocatore senza contratto prof...eh, il giornalismo ai tempi dei social network...

Allora ci provo pure io a fare il giornalista sportivo...a inizio mese la sorella di Zinho ha postato una foto su Fb mentre salutava il fratello in aeroporto con scritto "buona fortuna all'Inter"

ecco oserei dire: accordo trovato con lo Standard!

luciano ha detto...

Sembra proprio una balla, ma a me Cristante non dispiacerebbe

luciano ha detto...

Lo so che è un gioco: ma provate a immaginre questo undici titolare, che poi non è impossibile:
handa

Santon Miranda Murillo Criscito
Kovacic Melo Kondogbia
Perisic Icardi jovetic.

Può piacere o non piacere, ma una cosa si noterebbe: da novembre quando è arrivato ad agosto Mancio ha cambiato gli otto undicesimi della squadra titolare.
E chi ha tenuto? Handa, Kovacic Icardi.

Mica stupido eh... certo, pi ci vorrebbero i risultati, ma quelli che saranno comunque pronti a criticare dovrebbero tener conto del fatto che i giocatori comperati non sono da 40.50 milioni l'uno. Lui (e Ausilio) hanno dovuto muoversi tra giocatori da pagare in 3-4 anni con uno solo del valore di circa 30 milioni.
Altri allenatori che hanno già fior di squadroni chiedono e ottengono rinforzi da 30-40 e più milioni l'uno che si cedono solo in contanti.

Lou ha detto...

Luciano... era da mesi che non ero così d'accordo con te (non conta nulla, ovviamente..., oltretutto l'undici (criscito a parte...) mi sembra plausibile, realizzabile e competitivo

luciano ha detto...

Sono rassegnato a essere una pecora nera, almeno tra i tifosi. A me piacciono i giocatori solidi ai tifosi i giocatori eleganti.
Io tollero un paio di eleganti per squadra, a patto che producano giocate decisive più volte in ogni partita. Cioè facciano davvero la differenza rispetto a quelli che corrono, lottano, contrastano, si sbattono anche per loro.
bestemmio, ma per me una partita finita 5-4 è stata un grande spettacolo, quello si, non un grande match di calcio

Riccardo Anelli ha detto...

Anche a me piace molto la "tua" squadra Luciano, direi da CL.

p.s ormai Montoya è la riserva di Santon :)

Riccardo Anelli ha detto...

Perchè coninuare a fare esperimeni ? Hernanes e Kovacic proprio non esistono...ma speriamo bene, io ho fiducia in Mancini ma oggi proprio non capisco le sue scelte

Riccardo Anelli ha detto...

non esistono come esterni...

luciano ha detto...

Mah, io devo proprio lasciare la rete. leggo che la colpa è di Jj e Medel e mi sento uno stupido

sergio ha detto...

Secondo me la palla al piede è hernanes, quando non sta in partita non è incisivo nemmeno in fase offensiva, oltre a non tornare. Per me comunque il milan è una squadra migliore sulla carta con migliori singoli al momento. Poi bisognerà vedere a esperimenti finiti. Una domanda: io lo considero un sopravvalutato, una copia sbiadita di cordoba, ma siete sicuri che murillo sia meglio di ely? non che sia un campione quest'ultimo però da professionista non gli vedo avere gravi amnesie come il colombiano stasera davvero inguardabile (discontinuo anche in spagna). Miranda è alla seconda credo al di là del grave errore debba inserirsi. Bene brozovic e lo spirito degli ultimi 20 minuti mai piu un approccio cosi brutto perrò. Comunque Bacca farà la differenza in campionato. A noi tocca sperare nella salute di jojo, e nella crescita di kondo, sperando in una alternativa seria a medel

Riccardo Anelli ha detto...

Secondo voi quale era il motivo dell'esperimento odierno di Mancini ?

Ivan.fab ha detto...

Col rombo e un centrocampo più ragionato (per me i tre migliori sono Brozo, Assane e Kondo ma io conto nulla) per me siamo forti, più del Milan che ha pescato un gran bel centravanti ma non lo vedo solido a metà campo e oltre le ripartenze zero idee.

Difficile dirsi fiduciosi dopo mezzora così con un 4-4-2 delirante a 10 giorni dal campionato ma Mancini poi è uno che baderà al sodo. Ne sono certo.

Riccardo Anelli ha detto...

Proprio perchè siamo una squadra in costruzione baderei al sodo anche in questi test.Anche per Hernanes è un pesce fuor d'acqua.

Ivan.fab ha detto...

Mah, io non credo di essere ottimista di natura ma appena abbiamo messo un modulo più sensato il Milan si è spento.

Ely è sicuramente il nuovo Baresi ma senza il miracolo di Romagnoli finisce 2-2 con l'Inter che ha giocato bene 15 minuti...

dalfa65 ha detto...

Buonasera l'impressione è che la difesa sia ancora in difficolta'.
Se il mezzo liscio fatto da Miranda lo avesse fatto Ranocchia ci sarebbero stati fischi a volontà.
La mia considerazione e' sempre la stessa, in mezzo al campo bisognerà fare scelte ben precise, abbiamo troppi giocatori di discreto livello e rimanendo tutti creeranno equivoci.
Kovacic Hernanes Brozovic Guarin Medel Gnoukouri per 2 posti ??
Rodrigo Palacio giocatore intelligentissimo, vero giocatore di calcio, per me titolare.

luciano ha detto...

Finalmente una buona notizia. Col Sassuolo abbiamo perso, è vero, ma l'impressione è lavorando molto con loro potremo giocarcela....
Scherzo naturalmente

Avvocheto ha detto...

Murillo non superiore ad Ely. Bene cosí, adesso ho letto proprio tutto. Certo che se avessimo Glick...
I triangolari estivi credo siano quanto di più lontano da una vera partita di calcio...poi voi traetene le conseguenze che volete.
Io ho visto distrattamente solo una mezz'oretta contro il Sassuolo: unica indicazione che posso ricavarne é che mi ha fatto una buona impressione Manaj, che non avevo mai visto

Ivan.fab ha detto...

Detto che la prima mini partita è stata gettata per colpa di un modulo sperimentale che sarebbe opportuno non rivedere la seconda non gli va troppo lontano. Il modulo di gioco era Ok, solo che in campo c'erano molti esodati e un paio di ragazzini, bene per i giovani che fanno esperienza e basta.


Gnoukouri è forte vero e non vedo davvero nessun motivo per cui non possa giocarsi una maglia da titolare.
Manaj notevole.

sergio ha detto...

be forse sono un pò duro con murillo. Però lo seguo da tempo ed è capace di alternare grandi prestazioni con serate da incubo come stasera, un pò come guarin ma con piu continuità. Per questo lo considero sopravvalutato. Gnoukuri merita di giocarsi un posto però quando arriverà a sbagliare anche lui cosa succederà? Vorrei comunque un felipe melo che lo accompagni come valida alternativa a medel. Con il bene che voglio a Gary in prospettiva assane può far ripartire la squadra avendo fondamentali di livello superiore, e con felipe melo secondo me può crescere gradualmente. Sia come aggressività che come giocate. Anche popa non mi è dispiaciuto, grande fisicità può crescere molto secondo me come senso della posizione ma negli interventi è abbastanza potente. Rej Manaj molto valido regge benissimo l'urto con gli avversari, ha potenza,fame voglia e forse anche troppa aggressività. Si è visto che è un ragazzo con una tensione particolare, ma secondo me potrebbe gia fare discretamente in serie b. Delgado ho l'impressione che se fa il salto di qualità quest'anno diventa giocatore vero. Vorrei vedere Paulino pure per qualche minuto

luciano ha detto...

Il Milan ha raggiunto la juve come organizzazione...di gioco. Perde 1-0 e ottiene 4 minuti di recupero in un'amichevole estiva durata un solo tempo

luciano ha detto...

Pau ha grande tecnica ed è un ottimo ragazzo. lasciamolo maturare. Come mai lo scorso anno è stato uno dei pochi '97 mai schierato da Vecchi in Primavera? E come mai il mancio che ha provato 5-6 giocatori del '97 non lo ha mai provato, per il momento? lasciamolo crescere

Matteo ha detto...

Sergio, ricordi salvini.

Il calcio d'estate è utile solo ai fini della preparazione, quindi l'importante è che non si infortunino gli atleti nei vari momenti del lavoro, basta. Se siamo più indietro di preparazione rispetto al bilan chissenefrega, l'importante è fare bene la stagione, volevamo vincere il trofeo TIM per poi far schifo nel resto della stagione? A quanto pare l'anno scorso non ha insegnato niente, bene.

sergio ha detto...

Si Luciano probabilmente hai ragione su pau, su ritmo e resistenza oltre che sulla potenza forse dovrebbe crescere.
Matteo non esageriamo adesso, non interessa ovviamente vincere il trofeo ma soprattutto l'approccio alla partita col bilan ha fatto capire nuovamente due cose: a livello mentale siamo più fragili di loro (con sinisa non mi meraviglia la loro tempra) non è possibile dover farci bastonare per entrare in partita, poi l'organizzazione difensiva lascia rispetto a loro molto a desiderare. Naturalmente personalmente ho qualche dubbio su alcune individualità come Murillo, ma anche questo è lecito mi sembra. Per adesso oltre al fatto che hanno fatto in modo di fargli vincere questo trofeo "incredibile" come assetto di squadra stanno un pò piu avanti anche se c'è da dire che nelle loro partite hanno piu o meno avuto sempre un'identità più definita della nostra. Vedremo, non sottovalutare inoltre l'acquisto di Romagnoli che è davvero forte in prospettiva come marcatura anche se non ha l'intelligenza e la tecnica di Rugani. Un giocatore che dietro secondo me ci mancherà abbastanza. Naturalmente credo che la difesa vada sostenuta , se kovacic e soprattutto hernanes non sono affatto sincronizzati nel fare la fase di rientro è normale prendere l'imbarcata dei primi 15 minuti. Su montoya speriamo bene, se nelle due fasi è davvero questo nessuno degli altri esterni va ceduto nemmeno nagatomo. Kondo si vede che sta mettendo minuti secondo me sta crescendo e presto prenderà sempre piu iniziativa in campo, e penso sarà una grande svolta anche in fase di non possesso. Stevan deve solo mettere più benzina e amalgamarsi, se il fisico regge darà quel contributo di imprevedibilità e accelerazioni in fase offensiva che secondo me Rodrigo darà sempre meno. Su perisic sono pessimista ma il guaio è il sostituto secondo me: Perotti è un giocatore sopravvalutato e che a parte genova non ha mai fatto granchè in carriera. In piazze importanti è un rischio enorme, tra le alternative è la peggiore in assoluto mentre farei di tutto per mertens. Seppur non è continuo (sennò sarebbe un campione e non giocherebbe in italia) è un giocatore che per caratteristiche farebbe arrivare icardi a 30 gol

carlo ha detto...

Il milan è indubbiamente una squadra piu definita della nostra, con giocatri molto dinamici e cattivi. Bacca è un signor giocatore(continuo a rivedere in lui il miglior Milito, intelligente, cattivo sotto porta, dinamico). Al momento è di livello superiore rispetto a Icardi.

Un attaccante deciso, cattivo, ci serve come il pane: non lo era Shaq, non mi sembra lo sia Jovetic (inoltre, fare totale affidamento su di lui rimane un azzardo), non lo è ancora Icardi (che comunque è in continua crescita).

Il derby della terza giornata ci vede momentaneamente svantaggiati.

In questi giorni mi hanno colpito due meravigiosi gesti tecnici: il gol di potenza di Cou, ormai divenuto una sua specialità, e LA PUNIZIONE MARADONESCA DI Messi: non credevo cgevavrei rivisto un gesto tecnico simile a quella punizione a due, in area, in Napoli-juve.

Che giocatore! Peccato sia troppo basso e avrà difficoltà coi professionisti. ;)

Lou ha detto...

... ha ragione lui ... Alessandro Cavasinni ‏@Alex_Cavasinni 13 h13 ore fa
Se per strada incontrate un barbone che vuole dirvi la sua sul calcio, lo state ad ascoltare? No.
Ecco, questi sono i social-network.

Earl ha detto...

Keherer pare sfumare purtroppo.

Riccardo Anelli ha detto...

Anche Melo sembra sfumato..... purtroppo ?

surf74 ha detto...

Scusate ma non si sa niente dei più piccolini. Giovanissimi nazionali e giù di lì. 2001 o presidente sono scomparsi? Altrimenti non ci rimane altro che luciano per informarci sulle novità!!! Se poi c'è qualcuno che ha notizie è il ben accetto. Ma emmers alla fine si sta allenando ancora è in dubbio? Per zinho invece?

luciano ha detto...

Allievi '99: inter Verona 1-1. ottimo esordio di Emmers.
Su kehrer aspetterei. Su Melo a me spiace, ma non è la fine del mondo

Michele ha detto...

Il problema con melo non è tecnico. Può piacere o no. No problem. È che continuiamo con le pessime figure iniziate con toure, proseguite con zukanovic e ora con melo. Giocatori praticamente presi anche a dire dei dirigenti. E poi sfumati. Storie non così brillanti ed è un eufemismo. Poi l'inter senza di loro farà anche meglio. Intanro. Visto che bella partita di dunkie? Io resto del parere che ne stiamo facendo e grosse di cappelle coi nostri giovani. Speriamo bene.

Paolo Grasso ha detto...

Non sono d'accordo sul confronto Bacca Icardi: il colombiano sarà pure più forte, ma è alla prima in A viene dal campionato spagnolo, che a livello di organizzazione difensiva forse sta davanti solo alla francia:
bacca 28 gol sul 56 partite, maurito 27 su 48 (wikipedia).

Inoltre ricordiamo che difesa e cc hanno quelli dello scorso anno, e non sono cosi sicuro che l'innesto in difesa di un sicuro ottimo giocatore da solo (romagnoli) possa fargli risparmiare tutti i gol presi lo scorso anno.

Inoltre noi con la squadra tipo ce la battiamo con tutti: voi non volete vedere il potenziale di Jojo, in attesa di un trequartista (perchè il mancio vede meglio di noi che hernanes trequartista è una chiavica che rallenta il gioco)e chissa, di un leiva.

Per me fa fede la partita vista con l'atletic bilbao. Per favore, almeno qui, niente drammi.

Inoltre, se le cifre in giro sono vere, sono stracontento che melo sia rimasto dov'è.

nico_qsr ha detto...

lasciate che gli altri tarino preparazione e motivazioni su amichevoli e tornei estivi (come facemmo anche noi con WM), poi si vedrà...
Peraltro la samp partì fortissimo l'anno scorso e sparì nella 2° parte del campionato.
Duncan regalato a 3 mln perchè qualcuno gli ha preferito khrin e kuz (medel e mvila dovevano fare i tirolari e vabbè): ecco come si sprecano i capitali a disposizione.
Meno male che è stato Mancini a valutare Gnou.

luciano ha detto...

Mah, io dico che le amichevoli estive hanno un peso relativo. però di quelle possiamo parlare, senza drammatizzare o esaltarci (se fosse il caso) ma anche senza far finta di non vedere.
Acutamente o dicendo sciocchezze, commentiamo quello che abbiamo visto, non possiamo commentare quello che temiamo di vedere e neppure quello che speriamo di vedere.
per esempio, la quattro quattro due con due esterni fasulli, anche se tecnici, è fallita più volte lo scorso anno.
Riprovata, è rifallita.
Perché l'ha riprovata? Io una sola speranza: per far vedere a ET che la rosa è incompleta e serve almeno un esterno.
Ora, era un'amichevole finché si vuole, c'erano giocatori fuori posizione finché si vuole, ma alcune prestazioni individuali non sono state confortanti. Questo non si può negare.
Gli esterni, se non arrivano altri saranno quei due: e non sembrano fortissimi.
I centrali dovranno acclimatarsi, perfezionare i meccanismi, hanno fatto vedere delle buone cose alternate ad altre meno rassicuranti. Tutto il reparto difensivo funzionerà meglio, speriamo, quando davanti avrà una vera maginot e non due esterni poco incisivi in fase offensiva e nulli in fase di copertura.
Però questa situazione andrà provata, prima del campionato.
E comunque anche in un ruolo non loro perché Kovacic e hernanes non tornavano, non inseguivano l'avversario? Quello lo devi fare sempre, non dipende dal ruolo.
Io non cambierei Icardi con Bacca, ma in questo pre campionato Icardi non l'ha vista quasi mai, bacca è stato protagonista. Non solo per il gol, ma per la partecipazione al gioco della squadra.
A noi a fianco a Icardi serviva una punta mobile insidiosa e aggressiva come Bacca, perché Jovetic fa solo la fase offensiva. Se è in condizione e ispirato può far la differenza. ma deve farla. Altrimenti si aggiunge al numero di quelli che non aiutano granché (Icardi Kovacic Hernanes e gli esterni bassi) con grave pregiudizio per gli equilibri della squadra.
Il Milan forse sarà più scarso. non lo so. ma so che corrono e lottano tutti insieme. Come la juve di Conte e in parte quella di allegri, come la prima Roma.
Le note davvero liete sono due sole (ma se è precampionato lo è anche per le note positive): Gnou, davvero sontuoso e la prima parte di partita di Kondo. Aggiungerei anche la prima parte di Brozovic.
IO non condivido questa idea che è paradossale, eppure mi ha fatto piacere che un amico mi abbia scritto: cediamo mateo e riprendiamoci Dunky.
nello specifico c'è troppa differenza di qualità, ma io il calcio lo vedo così: massimo due che sono così bravi da giocare poco con la squadra ed essere comunque decisivi (ma devono esserlo, per giustificare la loro presenza).
Gli altri atleti guerrieri, generosi veloci potenti e instancabili. Con i piedi migliori possibile, a partire però dalle qualità citate e imprescindibili.

Avrei rinunciato a 2-3 acquisti pur di arrivare a Keherer. Questa per me è la vera, grande delusione dell'estate. Per la prima volta da anni avremmo strappato un big (per la sua età) alla Germania!

Earl ha detto...

Luciano che tu sappia c'è la possibilità che venga a parametro zero nel 2016?

Lou ha detto...

Luciano, noi non conosciamo i carichi di lavoro delle squadre ... è un po' come le prove libere del venerdì in F! : c'è chi gira con poco carico di benzina e sembra velocissimo... poi il sabato e in gara - a parità di carico - vengono fuori i "veri" valori ...

luciano ha detto...

Si, ma durante le prove libere si deve parlare di ciò che si è visto nelle prove libere. Non è che si può parlare di altro. E se le prove libere sono andate male si deve dire: sono andate male, speriamo in gara di far meglio.
Intanto l'Inter diventa sempre più una società cosentina

Riccardo Anelli ha detto...

Sempre più cosentini....è un bene o un male ? Anch'io vedrei bene Gnoukouri davanti alla difesa come play, certo è che a Kovacic bisogna trovare un ruolo.

Riccardo Anelli ha detto...

Perchè abbimo rinunciato a Keherer ? Quali sarebbero state le conseguenze legali di un suo passaggio all'Inter ?

Riccardo Anelli ha detto...

abbiamo

luciano ha detto...

Credo nessuna per noi. Non volevamo litigare con i tedeschi. E' sempre la stessa storia
Se è un bene o un male non saprei. E' però una cosa curiosa

Riccardo Anelli ha detto...

Sì veramente curiosa. Poco curiosi ed usuali gli attacchi mediatici all'Inter ed a Mancini.

ZiemeluBarri ha detto...

http://santarcangelocalcio.net/?p=2371

Lou ha detto...

.... e quindi aveva ragione la cazzetta dello sporc, che prima del trofeo tim aveva parlato di "esame decisivo"... #rabbrividisco

luciano ha detto...

Non riesco a capire il senso di questa polemica, tra l'altro fatta qui.
Dire che il precampionato non ha rispecchiato le aspettative e ha dato poche indicazioni positive è forse dire una cosa falsa? E' la stessa cosa che dire: nel trofeo TIM esame decisivo? A me non sembra

carlo ha detto...

quindi, con Keherer siamo applicando li stesso principio di cordialità applicato con il manchester per Pogba?

luciano ha detto...

E, temo, con lo Standard per Zinho. Ma, a suo tempo, persino col Barça per Messi che non era ancora Messi

ZiemeluBarri ha detto...

Brambilla alla Giana Erminio

luciano ha detto...

L'altro giorno sono passato da Scanziorosciate: bel paesino ma forse non il top per allevare giocatori da Inter

Riccardo Anelli ha detto...

Buon Ferragosto a tutti gli amici del blog ed abbiate fiducia in Mancio :)

luciano ha detto...

Buon ferragosto. Io fiducia ce l'ho. Almeno sino a fine ottobre

luciano ha detto...

Con Gabbiadini e Mertens l'Inter sarebbe da quarto posto. Ma non verranno.

dalfa65 ha detto...

Buon Ferragosto
Sarei contento intavolassero una trattativa seria con la Roma, un nostro difensore per una loro punta, per i conguagli facciamo loro!!

ZiemeluBarri ha detto...

Una collaborazione questa con l’Inter che dura ormai da qualche anno e che dopo aver portato in nerazzurro Assane Gnoukouri, in grande evidenza nella prima squadra di Mancini, ha appena suggellato anche il passaggio di un altro nostro giovane, Gabriele Dalla Bernardina, classe ’99, che a partire dalla prossima stagione 2016/2017 entrerà a far parte delle giovanili dell’Inter.

ZiemeluBarri ha detto...

http://www.fcdaltovicentino.com/spumeggiante-3-3-tra-altovicentino-e-inter-primavera/

http://www.fcdaltovicentino.com/mister-stefano-vecchi-nei-settori-giovanili-italiani-ce-spesso-carenza-di-lavoro/

luciano ha detto...

Ziemelu se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

Riporto una frase di mister Vecchi, dal link citato, che condivido al 101 %

“Considero l’intensità del lavoro molto importante, poca dispersione di tempo, i ragazzi devono toccare tanti palloni, devono essere continuamente impegnati, il tempo effettivo dell’allenamento dev’essere pieno, con poche pause, concentrazione costante, dinamismo”.

Ecco, questo per me è...il padre di tutti i problemi

Lou ha detto...

...
9 Agosto Inter - Ath. Bilbao 2 - 0
11 Agosto Barça - Siviglia 5 - 4 (d.t.s.)
14 Agosto Roma - Siviglia 6 - 4
14 Agosto Ath.Bilbao - Barça 4 - 0

Tralasciano le amichevoli, in due partite ufficiali il Barça ha preso OTTO goal

#calciodiagosto

luciano ha detto...

Ma infatti, il barça dietro fa un po' pena

Lou ha detto...

... soprattutto ora che il migliore lo hanno dato a noi ...

luciano ha detto...

A rischio la disputa del torneo Scirea per giovanissimi. Sembra che non ci siano fondi. Di solito la presentazione avveniva a luglio

Ivan.fab ha detto...

Luciano sei passato da Scanzorosciate (BG)? Abito a due passi da lì.

Sul benedetto esterno che deve arrivare secondo me Roma o Napoli piuttosto che fare affari con l'Inter lo regaleranno ad altri. Poi magari il 30 agosto visto che hanno bisogno di difensori ci offriranno 3 milioni per Ranocchia e JJ.

luciano ha detto...

Eh, si. Andavo alla Presolana e ho sbagliato strada per cui sono tornato in valseriana da una strada secondaria. I luoghi sono davvero carini e probabilmente anche le strutture sportive sono di buon livello, ma questo non l'ho potuto verificare.
Sono d'accordo sul fatto che Roma e Napoli ci cederanno giocatori solo se del livello di ...Dodò (che comunque non è scarso tecnicamente e se lo dico io che amo i giocatori di rendimento...)

Riccardo Anelli ha detto...

Kovacic al Real per 30 milioni ( gazzetta )....che dire ?

Guido ha detto...

35 più bonus pare.

Guido ha detto...

Se non riusciamo a tenere questi giocatori, quale che sia il motivo (economico, non li giudichiamo pronti, ecc.), non ci sono molte possibilità di tornare a vincere, almeno ogni tanto.

Riccardo Anelli ha detto...

Che ne pensate ? 35 più bonus è un'offerta difficile da rifiutare, ora però chi arriverà a centrocampo ? Veramente una rivoluzione totale....

Riccardo Anelli ha detto...

Non lo so Guido, per me era difficile rifiutare una simile proposta, vedendo quello fatto finora da Kovacic, speriamo bene, il punto è vedere chi mettiamo come regista.

olag ha detto...

Concordo,Guido.
Anche perché Kovacic al Real e Medel incedibile.e' perlomeno curioso...

luciano ha detto...

Io non sono convinto che mateo sia già un top, anche se penso che lo diventerà.
penso anche che non abbia ancora un ruolo definito (Pirlo trovò il suo ruolo ad almeno 24 anni, per esempio).
Sono convinto che il mancio guardando alla necessità di fare risultati non lo tenga in grande considerazione e se con quei soldi gli prendono due forti darà l'ok abbastanza volentieri.
Capisco il mancio, non capisco la società che deve lavorare per l'oggi e per il domani

carlo ha detto...

mah, 35 per Kovacic mi sembrano pochi.
e perdiamo l'unico giocatore per cui vale la pena pagare il biglietto .
soprattutto, lo perderemmo senza essertelo goduto, come accaduto con Cou.
la domanda è : ma poi, cosa ne facciamo di quei 35 milioni?

carlo ha detto...

abbiamo bisogno di soldi: a vendere
Kovacic e icardi sono buoni tutti.
poi, però, rimangono in rosa medel, guarin, nagatomo, vidic...

Guido ha detto...

Non so, mi pare che per inseguire i desiderata di Mancini stiamo dissipando un capitale della società. E il Mancio, con tutto il bene che gli si può volere, non fa José di nome e non ne ha nemmeno lontanamente le capacità.

Certo, Riccardo, 35 sono tanti, però 1) ormai si è persa la dimensione dei prezzi di 8-10 anni fa, l'asticella si è alzata di molto; se Sterling che sbaglia i gol che sbaglia vale 60+, e De Bruyne invece pure... 2) è più un discorso di principio di gestione il mio. Anche perché, a senso, chi vuoi che arrivi al 16 di Agosto, chi vedi che valga la pena?

ZiemeluBarri ha detto...

Kovacic ad oggi non è un titolare inamovibile in un'Inter nona. Giocatore ancora estremamente incompleto, molle e fumoso. Non ne faccio un dramma sinceramente, deve ancora fare tantissima strada per diventare un "top".

luciano ha detto...

Sono abbastanza d'accordo con Ziemelu Però è una delle pochissime speranze per un futuro migliore. Come lo era Cou

Giaqui ha detto...

Interessante confronto di parole riguardante Kehrer..penso che la Società abbia fatto il massimo e tutto nella massima correttezza!

"Si sta cercando di innescare un brutto gioco per allontanare Kehrer dallo Schalke, ma noi non cederemo. Sosteniamo che Thilo abbia un regolare contratto col club e che debba rispettarlo. Ciò che ha messo in piedi il suo ex consulente è qualcosa di selvaggio, qualcosa di cui neanche l'Inter era a conoscenza, loro non sapevano che Kehrer avesse firmato il rinnovo con lo Schalke e di recente ci hanno confermato di non aver alcun interesse nel litigare con noi. Possono tranquillamente avere Kehrer l'anno prossimo a parametro zero, ma di sicuro non lo avranno quest'anno".
Nils Schmaeler, agente del giovane tedesco Kehrer, ha dichiarato: "Thilo è assolutamente un giocatore libero. Le clausole di estensione per un minorenne oltre i 3 anni non valgono, lo dice la Fifa. E Thilo non l’ha firmata, anzi, ha informato lo Schalke per iscritto che è libero. Sfidiamo il club tedesco a dire per quale cifra volesse che rimanesse. Solo così forse si capirà quanto sono ridicoli. Ha scelto l’Inter, c’è un accordo firmato, e i nerazzurri agiranno in modo corretto".

Paolo Grasso ha detto...

Non ne fate un dramma? Il dramma è vendere uno dei giocatori piu tecnici del campionato, solo per soldi, e solo perchè diversi allenatori non hanno saputo che farci. L'unico che, aspettando kondo, abbiamo l'intelligenza calcistica di fare la giocata migliore a centrocampo.
E lasciare le sorti della mediana a cavallo pazzo guarin, a medel che in piu di una ripartenza lo scorso anno ci ha fatto prendere fior di gol,e tenere la davanti hernanes che sta iniziando a svernare.
Pirlo e Coutinho non hanno insegnato proprio nulla: non riusciremo mai ad essere un modello di calcio sostenibile se compriamo i giovani e non sappiamo aspettarli. Perculate wenger quanto volete, intanto all'arsenal sono piu le annate in cui vanno in champions che non, aspettando i vari wilshere, chamberlain, song. Maledizione

Chris ha detto...

Un dispiacere enorme. i soldi sono tantissimi, 40 coi bonus è tanta roba, ma il dispiacere lo è di più.
Adesso mi aspetto due esterni per fare il 4-4-2.

Una cosa va chiarita: mica Kovacic se ne va perchè Mancini non lo vuole, se ne va perchè la società ha bisogno di soldi e quindi per un'offerta importante sarebbe partito (cosa che sarebbe successa anche con Icardi).
Non ha senso dare colpe a Mancini, anzi, non ci sono dubbi sul fatto che l'avrebbe tenuto volentieri, figuriamoci.

giudik ha detto...

non sono mai stato contrario alla cessione di giocatori forti a cifre importanti, e non faccio un eccezione per Kovacic

certo un pò dispiace, gli auguro di ripetere altrove le gesta di Coutinho

adesso vediamo se e come verranno investiti questi danari

Guido ha detto...

Anche io la penso così a livello tecnico su Kovacic, ma non penso che le due cose siano in conflitto.

giudik ha detto...

una domanda, credete che "l'esplosione" di Gnoukouri nel ruolo che sarebbe di Kovacic ha contribuito ad accelerare la sua vendità?

Paolo Grasso ha detto...

Chris, qualsiasi allenatore ha potere di veto su una cessione se ritiene un giocatore essenziale: evidentemente Mateo non lo era.

Earl ha detto...

Ringraziamo il Real che l'anno prox sarebbe andato via per due spicci, ora vediamo con chi li sprecano magari visto il Cash fanno l'offertona per Melo

Riccardo Anelli ha detto...

Non lo so Guido, questa cessione è stata veramente improvvisa ed ora sono curioso di vedere come ci muoveremo. Con 35 milioni si possono prendere due ottimi giocatori.
I colpi migliori si fanno a fine mercato ( Ibra al Milan ad esempio )
La questione è potevamo aspettare ancora Kovacic ancora per 1-2 anni o dobbiamo cercare subito giocatori pronti per lottare per la CL. Ad oggi Kovacic non lo era, spiace dirlo ma nell'arco di due stagioni quale è stato l'effettivo apporto di Kovacic ? Che poi Medel sia considerato incedibile è un altro discorso...

Riccardo Anelli ha detto...

A centrocampo però non abbiamo solo Guarin e Medel. Abbiamo anche Kondo,Brozovic, Gnokouri.
Ti aspetti due esterni Chris, quindi pensi che non verrà nessun centrocampista ?

Avvocheto ha detto...

Premessa: qualsiasi giudizio non può prescindere dal capire chi prenderemo adesso coi soldi di Kovacic.

Dispiacere comunque enorme e concordo sostanzialmente con Guido e Chris.
Però la cifra, se confermata, é davvero notevole e, ribadisco, l'operazione andrà vista nel suo complesso.
Tifo Inter e non i singoli giocatori. Ho metabolizzato da adolescente ai limiti del fanatismo l'addio di Ronaldo e da allora mi son sempre ripromesso di non affezionarmi troppo ad un giocatore...poi però capitano le situazioni Cou e Kovacic che comunque ti lasciano l'amato in bocca.
Solo una postilla.
A mio parere non sono assolutamente paragonabili le situazioni Cou e Mateo: a prescindere dall'opinione che ognuno potrà avere sulle qualità di Mateo e sul suo rendimento in questi anni, Cou non ha mai avuto sul campo la possibilità di essere messo alla prova con continuità (tra allenatori, situazioni tattiche ed ambientali) mentre Kovacic ha giocato molto spesso ed ha goduto (giustament e finalmente) di una sorta di "protezione mediatica" da parte della società e, tutto sommato, mi pare non sia mai stato nemmeno oggetto di fischi allo stadio (mentre mi ricordo i mugugni al primo tocco sbagliato di un Cou ragazzino).

luciano ha detto...

Non sono d'accordo con Chris: il Mancio ha dimostrato più volte di considerare Kovacic forte ma non indispensabile, soprattutto per far bene subito. Dire il contrario è chiudere gli occhi davanti ai fatti. Con questo non gliene faccio una colpa. Io al suo posto avrei accettato la cessione per avere in cambio giocatori più funzionali subito.
Comunque guardate che non è stato ancora ceduto

Matteo ha detto...

Vediamo chi prendono con quei soldi, in questo mercato è arrivato Kondogbia ma abbiamo dato via Benassi e Kovacic (ed avevamo l'opportunità di prendere Kranevitter), ripeto vediamo chi arriva, non penso che faranno l'offertona per Melo, non penso siano così stupidi, penso sicuro Perisic, poi spero un altro centrocampista perché io Medel non lo voglio vedere più in rosa(solo per come si è presentato in ritiro dopo la Coppa America non lo farei nemmeno entrare per allenarsi), Guarin si è dimostrato di rendimento molto, ma molto peggiore del tanto vituperato Kovacic, e poche balle nel dire che il colombiano ha i colpi(dire che un giocatore è forte perché su 10 cose che sbaglia una invece l'azzecca significa non capire niente di sport, non di calcio, ma di sport in generale, consiglio di darsi a scopa d'assi e bianchino), Gnoukuri mi dispiace ma non può ancora fare il regista di una squadra che vuole entrare in E.L. o migliora e cambia veramente passo oppure si fa lunga e si rischia di passare al prossimo. Mi sento quasi abbattuto, ho solo un lieve e fievole speranza in quelli che potrebbero arrivare, ma se già non hanno riscattato Benassi e lasciato andare Kranevitter mi sorgono seri dubbi sulla capacità dei nostri dirigenti. Sigh.

Unknown ha detto...

mah..se le cifre sono confermate sui 35 ed oltre più bonus ..sarebbe una follia rifiutare.....mi è dispiaciuto per la partenza di Coutinho , mi dispiacerebbe anche per quella di Kovacic, ma bisogna ammettere che in queste due stagioni ,pur considerando le mille difficoltà , Mateo è stato molto discontinuo e quasi mai decisivo...penso che la Spagna sia l'ideale per farlo crescere e diventare quel grande giocatore , che al momento non è.
Coutinho è cresciuto molto in Premier, però se propiro vogliamo dirla tutta non mi sembra che il Liverpool stia facendo sfracelli.....legittimo il dubbio che Cou sia un giocatore che ti risolve la partita ,ma nel corso di una stagione non è così decisivo
Per tornare a noi l'importante sarà spenderer bene quello che si incasserà da Kovacic e comunque mi sembra evidente che tra Hernanes ,Guarin,Kovacic ,Jovetic qualcuno è di troppo...

luciano ha detto...

Io invece consiglio a te, Matteo di darti a scopa d'assi e bianchino, visto che il Mancio che non è un frequentatore di osterie, ha quasi sempre scelto Guarin preferendolo a Kovacic. Le giocate decisive di Mateo le ho viste solo contro il sassuolo e con le piccole di coppa uefa. Per il resto eleganti e inutili percussioni palla al piede.
Con tutto ciò mateo può diventare un grande quello che Guarin non sarà mai. Il prezzo di mercato è molto diverso proprio per questo. Mateo è ancora una scommessa, ma una scommessa che avrei voluto vincere. Anche a costo di rinuciare a 40 milioni

Riccardo Anelli ha detto...

Ma Luciano il problema è che per me non siamo nelle condizioni di fare scommesse così costose e rischiose...purtroppo !

Matteo ha detto...

Non volevo offendere nessuno Luciano, e chiedo scusa se è sembrato questo, non capisco però l'ostracismo nei confronti di un ragazzino mentre un giocatore maturo venga ,a parer mio, continuamente difeso. Parlerà il campo in futuro per Guarin e per Kovacic, però spero che si continui a difendere Guarin ed a dire che Kovacic è inconcludente.

Chris ha detto...

@ Riccardo

un centrocampista probabilmente arriverà cmq, anche perchè in uscita ci potrebbe essere anche Guarin, ma credo che a questo punto si sia tornati alla situazione di partenza, quella di maggio, dove Mancini aveva disegnato con Ausilio un 4-4-2 senza Kovacic, con Dybala, con Tourè e con due esterni. Kovacic è andato, al posto di Dybala c'è Jovetic, al posto di Tourè c'è Kondo, e mancano sempre i due esterni. 15 giorni per prenderli, e stavolta qualche euro ci sarebbe da spendere.

Riccardo Anelli ha detto...

Però se arriva Perisic non è più probabile un 4-3-3 ? Per me è fondamentale trovare un buon regista al posto di Medel e che aiuti Gnokouri nel suo processo di crescita....

Michele ha detto...

Bene. I due giocatori più tecnici sono andati. Quindi è come han detro a me. Icardi rimane perché non ci sono vere offerte. Speriamo in bene e che i nuovi acquisti nin facciano la fine di quelli di gennaio. L'impressione che si navighi a vista e circondati dalla nebbia è enorme.

MarkEllen8 ha detto...

Ci meritiamo anni di mediocrità.
Nessun altro commento

Unknown ha detto...

i tifosi nerazzuri non si smentiscono mai........certo di errori anche madornali in questi anni ne sono stati fatti, ma sputare sentenze su situazioni che non si conoscono, se non molto superficialmente, significa essere molto ,molto superficiali e presuntuosi.
Sappiamo tutti quanto sia difficile fare mercato per una Società che deve rimettere in sesto i bilanci e che sul mercato interno deve vedersela con lo strapotere ( in tutti i sensi ! ) torinese....

MarkEllen8 ha detto...

Io l'unica cosa che conosco è il campo di calcio. Il nostro migliore giocatore è stato venduto.

Everybody Hertz ha detto...

In questi anni di Inter Kovacic non ha acquisito quella maturità calcistica necessaria per elevarsi al grado di top player, vuoi per limiti caratteriali e tattici, vuoi per il contesto (squadra e campionato) che poco si confaceva alle qualità del ragazzo.
Le cifre, se confermate, non si possono rifiutare, non in questo particolare momento della nostra storia. Perdiamo un elemento valido, futuribile come pochi ma era un sacrificio necessario. Il problema è che siamo arrivati a questo punto per la serie di falle gestionali pregresse che, senza una cospicua immissione di liquidi, non riusciremo a tamponare.
Perché sperare di risanare le casse con i soldi dell'CL/EL mi sembra una bella utopia. Dal modo in cui verranno impiegati i soldi della cessione di Kovacic capiremo meglio lo scenario che ci prospetta il futuro.
L'ideale sarebbe completare la rosa che oggi resta incompleta e inadatta all'idea di calcio che vorrebbe proporre Mancini. Così come siamo non possiamo presentare alternative al rombo o all'albero di Natale, due moduli che necessitano terzini in grado di appoggiare la manovra, anche con una certa qualità, e i nostri hanno altre caratteristiche. Classica storia da coperta corta che viviamo di continuo dal post-Triplete.
Io mi aspetto l'arrivo di due giocatori affidabili ma il cui potenziale massimo è già stato raggiunto e spero vivamente che non toppino perché di scommesse ce ne siamo già giocate altre questa estate, Jovetic in primis.
Vedo più ombre che luci, non posso negarlo. Spero che spunti fuori un nome a sorpresa, uno di quelli che anche in un campionato anonimo ti fanno sperare che il peggio prima o poi passerà.
Un talento vero o il coraggio di fare davvero tabula rasa. O l'uno o l'altro, non si scappa.

AL82

luciano ha detto...

Mark: scusami, ma quando dici che conosci solo il campo di calcio (e quindi sottovaluti le questioi di potere) sei pericolosamente vicino alle argomentazioni di Tinho

Sul fatto che sia stato venduto (ma non lo è ancora) il miglior giocatore, è una tua opinione, rispettabilissima. la mia per esempio è che sia stato venduto il miglior prospetto, non il miglior giocatore.

Poi non capisco la questione Guarin: nel ruolo di centrocampista non c'è solo Guarin. Ci sono anche Kondo Hernanes Brozovic Medel e Gnoukouri. Perché tirare in ballo sempre il Guaro? In un centrocampo a rombo con Gnoukouri vertice basso Brozovic e Kondo mezze ali, Hernaes trequartista, prima scegliamo la posizione di Mateo (io ancora non la conosco) poi confrontiamolo con il suo...rivale di ruolo.
Medel e Guarin non vanno bene neppure come riserve?

luciano ha detto...

Molto molto saggio il commento di Al

sergio ha detto...

Voi credete che saranno reinvestiti....io non credo affatto ma è un'opinione. Non ci meritiamo nemmeno di essere presi per il .... bisogna essere chiari dall'inizio, rispondere a dovere ai media che ci distruggono e usare trasparenza con i tifosi che rappresentano la prima fonte di sussistenza di una società di calcio.
Non voglio ancora esprimermi sul "presidente" visto che la cessione di mateo ancora non è ufficiale, nè sulle mancate ufficializzazioni di giovani dal buon potenziale gia bloccati (voi credete che kehrer, adorante e zinho siano situazioni molto differenti? io non credo, semplicemente hanno come comune denominatore taglio di investimenti sul settore under 20) che potrebbero ancora sbloccarsi ma che fomentano mille dubbi.
Diversi cominciano a sospettare che il buon kondo sia stato uno specchietto per le allodole per gli abbonamenti come il sottoscritto, in attesa degli ultimi giorni di mercato per disilludere . Ad ufficialità raggiunta esprimerò la mia opinione sull'operato della società, soprattutto a livello di comunicazione oltre che come programmazione a breve termine ( a lungo potrebbe non esserci piu).
Che non si venga più a parlare di terzo posto a queste condizioni, altrimenti in un paio di stagioni il buon erick dovrà andarsene...
Per riflessioni più nette attendiamo l'ufficialità.
Tutti accettiamo ragionevolmente di fare conto con necessità economiche, purchè adattiamo le ambizioni a tale forza economica.
Ma se tali ambizioni vanno ben oltre le nostre possibilità la forza del nostro declino aumenta in modo direttamente proporzionale all'aumentare della nostra incapacità di raggiungere certi standard, alla stregua della protagonista di Viale del tramonto...se agiamo da udinese volendo aspirare alla rube il 5-6 posto sarà una chimera, se ci comportiamo da udinese volendo essere l'udinese potremmo anche fare meglio. Ma se vuoi aspirare ai primi tre posti....aspettiamo le ufficializzazioni per ogni presa di posizione, meglio dura con argomentazioni che faziosa a prescindere

Massimo Mirci ha detto...

Il dispiacere è tanto, però bisogna ricordare quando vendemmo ibra...
c'era un sacco di gente pronta a dire che eravamo pazzi, invece abbiamo finanziato degli acquisti vincenti.
Non dico che andrà allo stesso modo, ma aspettiamo, vediamo quello che succede, io ho fiducia in Ausilio.

luciano ha detto...

Piuttosto io mi concentrerei su un'altra questione.
Come sono andate le cose?
Perché due sono le possibilità: vendita lampo o vendita programmata.
nel secondo caso sono stati diciamo raggirati gli abbonati: si prendono due tre buoni, si finge di trattare gli altri che mancano (seguiti... a lungo) e poi, dopo ferragosto a campagna quasi chiusa, si cede il migliore.
Nel secondo caso si dimostra che non c'è bisogno di ...seguire un giocatore o imbastire trattative pluriennali. Si chiede il prezzo, se si hanno i soldi si chiude altrimenti si va su un altro obiettivo.

Se poi sei uno che non ha possibilità finanziarie e devi trattare anche i centomila euro per Melo o Zukanovic allora si deve prendere atto della propria condizione

luciano ha detto...

Più che le ufficializzazioni aspettiamo almeno metà campionato.
L'inter con Kovacic ha fatto 9 ° 5° 8° posto (non che sia colpa sua eh...)
Vediamo cosa fa l'Inter senza Mateo ma con Miranda Murillo Kondo Jovetic e ... quelli che verranno (se verranno) lo decideremo dopo

luciano ha detto...

Un'ultima cosa: mi piacerebbe almeno su questo blog, non sentir dire che la colpa (o il merito) è dell'allenatore, o del direttore o di chi altro.
Una campagna acquisti e cessioni è fatta con l'accordo generale, fino a prova contraria esplicita.
Il giochino di dare la colpa a chi ci è antipatico o comunque non ci piace è troppo facile e infantile. tanto su questo nessuna sciocchezza è smentibile

sergio ha detto...

A me non piace per niente come si evince il modo con cui la società reagisce alla carta straccia stampata dei gobbi e bilanisti, di come esprime obiettivi definiti senza precisarne gli eventuali presupposti. La trasparenza su eventuali azioni di mercato può risultare anche dolorosa, ma in modo ragionevole ad essa segue una presa di coscienza ed un'elaborazione della situazione.
Chiunque capirebbe la visione della società (sotto suggerimento dell'allenatore)nel momento in cui essa afferma che per il raggiungimento di un risultato immediato diventa importante un sacrificio economico sotto forma di capitale per ottenere il pezzo mancante. Lo capiremmo chiaramente, come chiaramente capiremmo in virtù delle scommesse fatte in questo mercato e delle difficolta a completare la squadra, che risulta difficile aspirare a un certo risultato. Se si affronta la situazione con un buon senso della realtà e non vendendo aspettative in merchandising sperando poi nella congiunzione di situazioni di mercato e di eventuali risultati.
Se dicono apertamente "vendiamo il potenziale di domani per alcuni giocatori maturi e/o stagionati" che possono darci qualche speranza oggi lo posso capire. Non abbiamo la forza per programmare per domani. Ma io come tifoso voglio chiarezza non fumo, voglio che mi si dica apertamente che sacrifichiamo tutti i migliori giovani e gli eventuali investimenti del settore giovanile per sperare nell'oggi comunque insicuro (e vedendo il mercato di bilan,roma e napoli per non parlare della rube figuriamoci).
Essere onesti nel dire che non si può fare altro che navigare a vista, non affermare di voler ridurre il distacco dalla rube: perchè quest'affermazione implica vendere fumo con arroganza insopportabile

Unknown ha detto...

@ Sergio

ma qual'è la società che, a mercato in corso, spiega la propria strategia ..dai su che mopndo sei...detto con simpatia sia chiaro
Per la verità ricordo anche tutto quello che moltissimi cosidetti tifosi nerazzurri avevano scritto contro la società per la vendita di Balotelli....

MarkEllen8 ha detto...

Luciano intendo che giudico quello che vedo sul campo di calcio a livelloi tecnico - non ne so niente di bilanci e non voglio addentrar mi in questioni di potere (che sono evidentemente esistite e tuttora proseguono). Abbiamo venduto (mi pare ormai certo) il nostro migliore giocatore (se tu lo reputi prospetto rispetto il tuo parere) e io vado allo stadio per vedere i buoni giocatori. Sono molto deluso e arrabbiato poi magari alla prima partita passerà. Come siano andate le cose non lo so... Per me la questione è semplice: Mancini non crede in kovacic, è evidente; l'agente si muove per trovare l'offerta della squadra importante e visto che i soldi son tanti (io credo che se romagnoli ne vale 30 Mateo debba valerne almeno 50 ma tant'è) l'Inter lo cede. Molto deluso dal mancio. È la cosa più importante è che l'Inter si indebolisce. Poi ne riparleremo tra qualche mese - vedremo l'Inter e vedremo Mateo al Real.

sergio ha detto...

Comunque sui giudizi strettamente tecnici è vero, dovremmo aspettare almeno una decina di partite. Non credo che possiamo sapere ora se jovetic è un downgrade rispetto a un dybala e kondogbia è un upgrade rispetto a un kranevitter su questo sono d'accordo. Però come mai certe operazioni vengono fatte solo ora, come mai alcune cose dette e fatte hanno creato aspettative esorbitanti e altre non fatte e non dette emergono solo ora? I dirigenti lavorano con il capitale a loro disposizione e se tanto mi da tanto, Ausilio e Fassone non hanno la capacità di stampare denaro seguono inevitabilmente direttive. Però sono responsabili della comunicazione e mi aspetto che aiutino il presidente a mantenere un contatto con la realtà. Almeno spero

nico_qsr ha detto...

L'unica alternativa alla cessione di Kova era non prendere Kondo: si può considerare Mateo più forte di Kondo, ma certo non si può sostenere che il francese non sia giovane e forte.
Purtroppo la situazione economica dell'Inter è questa.
A me dispiace della cessione, anche se ho sempre saputo che l'Inter attuale non può permettersi di tenere a vita i Kovacic.
Magari fra un paio d'anni saremo in una situazione diversa (fermo restando che gli anni d'oro del calcio italiano son finiti da un pezzo).

sergio ha detto...

Marcosibe, basta dire apertamente che l'autofinanziamento sul mercato deve essere totale, nemmeno accennare che il sacrificio dovrà essere doloroso. In più non fare proclami, perchè per vincere lo scudo e andare in champions nella situazione strutturale nostra, l'autofinanziamento serve a poco. Il Completo autofinanziamento quando si rifa una squadra implica necessariamente la dilatazione del lavoro su piu di una stagione per raggiungere risultati di tale portata.

sergio ha detto...

Nico forse considerando le altre squadre e il loro non autofinanziamento completo, per arrivare in champions la nostra strategia potrebbe contemplare la vendita di kondo il prossimo anno a un prezzo raddoppiato se ci va bene (con le cifre di questi tempi potrebbe essere) ed eventualmente uno gnoukoury esploso per prenderci 4-5 giocatori esperti alla felipe melo. Basta saperlo, per il resto sperare e tifare sempre. Ma tifare con il prosciutto sugli occhi non mi sta bene

giudik ha detto...

la Roma sono già 2-3 anni che finanzia il mercato con la vendita del miglior giovane e nessuno la paragona all'Udinese o afferma che con questa strategia non va da nessuna parte, anzi il suo DS viene elogiato da tanti, soprattutto interisti

io penso che la strategia a lungo termine non si può valutare dall'acquisto o cessione di un singolo giocatore, ma dall'insieme... vedremo a mercato ultimato che tipo di rosa avremo e ci faremo un'idea del lavoro fatto

nico_qsr ha detto...

Sergio: le fette di prosciutto sugli occhi ce l'ha chi non ha ancora capito, dopo anni, la situazione in cui versiamo e si ostina a non tener conto delle dichiarazioni dei nostri dirigenti.
Il problema sono le dichiaraioni tipo "lotteremo per qualificarci in CL"?
Forse per qualcuno è una novità, io ricordo che anche quando c'era MM dicevano "vinceremo lo scudo" persino negli anni in cui eravamo palesemente inferiori ai gobbilanisti.
Cosa dovrebbero dire " cerchiamo di arrivare 6° così non illudiamo nessuno"?
ma veramente?
Che poi abbiamo perso tutte le speranze solo perchè è stato ceduto Kovacic?
E Murillo, Miranda, Kondo?
ah, il morattismo...

Unknown ha detto...

d'accordissimo con Giudik
....e poi Sergio "tifare con il prosciutto sugli occhi" perche mai ?
Io tifo Inter a prescindere ....poi mi esalterò di più se ci saranno le condizioni per farlo, sarò critico con i dirigenti come ho fatto in questi ultimi anni , ma comprendo anche che stiamo vivendo una profonda trasformazione societaria e non posso coltivare eccessive illusioni.
Sono fiducioso quando vedo una programmazione societaria e , forse un pò lenta , ma io noto che i cambiamenti ci sono a tutti i livelli alcuni possono piacere ,altri no ...ma io ci credo in una nostra buona stagione

luciano ha detto...

In certi momenti Sergio sbrocca nella polemica antiinterista (non credo che si tratti di morattismo: negli ultimi anni di MM leggevamo anche di peggio).
certo che espressioni del tipo: " la nostra strategia potrebbe contemplare la vendita di kondo il prossimo anno a un prezzo raddoppiato se ci va bene (con le cifre di questi tempi potrebbe essere) ed eventualmente uno gnoukoury esploso per prenderci 4-5 giocatori esperti alla felipe melo." lasciano davvero perplessi. Perché noi NON ABBIAMO PRESO Felipe Melo, ma Kondo, Jovetic, Miranda Murillo. E se dovessero arrivare per esempio Coentrao e Perisic che cosa diremmo? Che il sacrifico di Mateo tecnicamente non è stato compensato?

luciano ha detto...

E poi non si può dire che non fosse stato sbandierato in tempi non sospetti il principio che per rafforzarci avremmo dovuto procedere a una cessione eccellente. Solo che col tempo ci eravamo illusi che potessero bastare sei-sette cessioni non dolorose

carlo ha detto...

dal punto di vista contabile e tecnico, la società e l'allenatore hanno sicuramente le loro ragioni, e anche condivisibili.
Io, da tifoso e appassionato di calcio, ho il bisogno fisiologico di avere nella mia squadra un giocatore che mi dia la speranza di vedere qualcosa che mi stupisca.
Che sia un nuovo acquisto o un giocatore proveniente dalle giovanili, ne sento la necessità.
una speranza per il futuro.
Chi potrebbe essere?

luciano ha detto...

Kondogbia

nico_qsr ha detto...

Indipendentemente dalla ns situazione economica, è difficile dire di no al Real.
Voglio dire, anche se la società avesse rifiutato l'offerta, al posto di Kovacic non avreste chiesto la cessione?
E' un pò (giusto un pochino) diverso da vendere Cou al liverpool.

olag ha detto...

Il mercato e' certamente imbastito con l'accordo tra tecnico ,Societa e chi materialmente tratta acquisti e cessioni. Non è un mistero che sia stato deciso fin dall'inizio che in caso di necessità non ci fossero incedibili.
Quindi,fosse vera la voce di una presunta 'irritazione ' di Thohir riguardo al nulla di fatto,in tema cessioni,ecco che il buon Piero in presenza di offerta congrua,decida di incassare.
Probabile,plausibile: speriamo,anche indovinata.

Paolo Grasso ha detto...

Luciano: nessuno da la colpa ad un singolo, semmai ad un gruppo di singoli. Le cessioni, cosi come gli acquisti sono decisi all'unanimità da ds allenatore e presidente.Perciò nessuno da la colpa a Mancini, ma di sicuro non si cade in errore se si dice che il mancio non si è opposto.

Inoltre da tifoso di una squadra che aspira ad entrare in champions, e non dell'udinese, avrò il diritto di esprimere un'opinione critica verso una vendita ben remunerata, ma che di fatto ci indebolisce?

Comunque in società sono dei professionisti, che sanno quello che fanno, quindi da qui a fine mese saranno in grado di comprare con quella cifra un'ottimo giocatore già pronto ed in grado di essere in grado già da ora di guidare il nostro cc, sia tecnico che difensivo.

Anzi, secondo voi chi potrebbe essere? (biglia, witsel?)

nico_qsr ha detto...

Beh Carlo, mi pare che ne abbiamo di giovani di talento: Kondo, Gnouk, Icardi.
In 2° fascia metterei Murillo e Brozo.

Chris ha detto...

dipende dal modulo, perchè se si è davvero tornati all'idea di maggio, ovvero al 442 (e le ultime amichevoli sembrerebbero andare in questa direzione), potrebbe non arrivare nessuno a centrocampo, a meno che non escano pure Guarin o Medel.

sergio ha detto...

in effetti potrebbe sembrare una polemica antiinterista la mia. Di fatto credo sia il risultato dell'ennesimo sacrificio all'altare dei possibili risultati di domani di un giovane dal talento seppur potenziale di oggi. Ho nominato il felipe melo di turno (che d'altra parte ho reputato in un altro post un buon acquisto nell'ottica di una crescita di gnoukoury) ma qualsiasi altro giocatore discreto di rendimento calzava per l'esempio. Si corrono rischi in una sola direzione e mi può anche stare bene, ma non mi sta bene, rispondendo a nico, che si accenni al distacco della rube o al posto champions come sfide quando ci sono troppi punti interrogativi. Trovo più saggio per non caricare una squadra in fase di costruzione e un ambiente affamato di rivalsa affermare un'intenzione di competitività piu che fare proclami. E' possibile mai responsabilizzare a leader giovani come kondo murillo o icardi o kovacic in questo momento? Non credo che sappiano ancora gestire le ire del tifoso da stadio sicuramente,nè tanto meno la stampa prezzolata. Le dinamiche di un gruppo in fase di costruzione nessuno le conosce, cosi come la tempra caratteriale o la leadership dei nuovi acquisti, quindi è giusto restare nel mero ambito delle opinioni. Discutibili sicuramente. Però è anche vero che nella nostra squadra molti hanno fallito per l'incapacità di reggere la pressione, e una cessione importante va inquadrata anche in questa direzione: non mi meraviglierei che all'indomani della cessione dolorosa qualcuno possa rendere meno. Poi bisogna verificare se i soldi saranno reinvestiti (io ne dubito) o meno. Per essere certi che il sacrificio di mateo sia stato compensato o meno abbiamo bisogno di alcuni mesi sicuramente ma la domanda spontanea è: quanto tempo ancora dovremo vendere in questo modo?

sergio ha detto...

E'senza senso paragonarci alla roma che ha venduto lamela marquinhos benatia romagnoli quando una certa ossatura la possedeva precedentemente. Milito e Motta stessi sono arrivati a completare un intelaiatura piuttosto buona, mentre kovacic ha sostituito coutinho e noi solo ora cominciamo a intravedere di nuovo giocatori di spessore. Dire che kondo gnou o icardi saranno sacrificati in futuro implica solamente ricordare che non abbiamo ancora un unidici competitivo a certi livelli per cui se la gestione di tohir è questa ritengo probabile ulteriori sacrifici futuri. Sperando che dai benassi, duncan e bonazzoli futuri possiamo guadagnare il giusto equivalente del loro potenziale. O almeno non sacrificarli per lo shaquiri di turno...se l'errore singolo (come per shaq) ci può stare, la strategia della loro valorizzazione puo essere rivista. A meno che non ti trovi il milito o il motta di turno (cosa difficile per i ladri in circolazione). Mi pare che la gestione non sia cambiata con la nuova proprietà, e le necessità gli strumenti siano gli stessi. Con meno budget per le nuove leve mi sembra. Tecnicamente parlando Coentrao non è molto superiore a jonathan per me che ho sempre stimato le qualita offensive di quest'ultimo (caratteriali no ahimè), difensivamente infatti è quasi letale in negativo. Perisic è una discreta alternativa, non efficace secondo me come il miglior palacio ma discreta. Hernanes per me è gia in fase discendente e avrà sempre meno mercato cosi come guarin di cui comunque non farei a meno visto che il suo estro, la sua potenza resistenza ed esplosività, seppure molto alterne (emotivo)in questa squadra sono ancora necessarie. Gli esterni lasciamo perdere, ho il timore che ricorreremo a siqueira (sigh) quasi un dodo più maturo tatticamente. E poi l'amalgama dei centrali e la fase difensiva ancora in definizione, credo che le prime 3-4 partite raccoglieremo poco se la quadratura della rosa è compiuta. Di certo avremo molto meno inventiva e imprevedibilità, che forse possono bastarci per arrivare in uefa, ma dipenderà tutto da cosa succedera dopo l'addio di kova.
Giudik il prosciutto sugli occhi mi riferisco al fatto di voler competere per ciò che è fuori dalla nostra portata con una struttura incompleta. E' ovvio che si tifa e si spera a prescindere

luciano ha detto...

Paolo: certo che hai tutti i diritti. La tua amarezza è anche la mia. ma più che la singola operazione mi amareggia l'essere in condizione di non poter fare mercato da grande squadra. Partendo da questo dato di fatto vanno giudicati tecnico e dirigenti.
Sul fatto che il mancio quando ha potuto gli ha preferito altri e che non lo convince del tutto al momento non ci sono dubbi. Io mi riferivo alle polemiche sorte in passato, quando tutte le operazioni negative erano colpa di branca o, più tardi, di WM. LCapisci che se c'è da fare una cacci all'untore tutti sono capaci, basta inventare. Ma non mi riferivo certo a te.

Karlito ha detto...

L'addio di Kovacic rappresenta un crollo terribile del tasso tecnico medio della squadra che ora é inferiore a quello della stagione passata. In campo con l'AEK solo 3 giocatori tecnici: Gnou, Kond e Jov, si cui forse solo quest'ultimo capace di saltare l'uomo. Ora á assolutamente indispensabile sostituire Kovacic con un giocatore forte uguale se non vogliamo avere una squadra ecnicamente peggiore di quella passata. Nelle condizioni attuali é impensabile costruire gioco, in quanto i giocatori capaci di farlo sono in tutto 4 (Palacio é il quarto).

Matteo ha detto...

Secondo me con l'arrivo di Perisic la qualità della rosa cambia poco, bisogna solo sperare che le squadre davanti a noi impegnate nelle coppe europee si stanchino e paghino le fatiche in campionato, così potremo raggiungere i preliminari di E.L., e quindi la stagione successiva faremo ancora più fatica poiché avremo il doppio impegno, e quindi non ci qualificheremo di nuovo per le coppe europee, praticamente il rischio di continuare ad alternare annate in cui ci classificheremo per l' E.L. ad altre in cui non faremo niente è alto(curioso, un po' come questi ultimi anni).
O si investe oppure a parer mio lo spettro di finire come l'Udinese(cioè che se capita la stagione storta si va in retrocessione e ciao peppa) è alta come probabilità, no ma veramente alta. Molto negativo sta sera.

Amstaf ha detto...

Ognuno ha le sue opinioni e tutte possono contenere una parte di verità; poi ci sono i fatti, che, se si vogliono fare confronti (peraltro inutili), dicono che Kova squadre tra le più importanti al mondo lo cercano e lo valutano cifre importanti, mentre altri, tra cui Guarin, a parte gli arabi non se li fila nessuno. Non faccio confronti ma non cerchiamo "alibi", si cede Kova non perché acerbo, di non facile collocazione o altro, ma perché ce lo pagano bene, o comunque abbastanza, a fronte di altri invendibili. Altrimenti, credo, si farebbero scelte diverse.
Comunque il calcio è cambiato, squadre molto ricche CEDONO giocatori importanti, esempio Di Maria ma non solo, e non per "bilancio" come l'Inter; il vero discrimine è chi arriva, non chi parte. Io spero non sia uno tipo Melo, piuttosto uno dei vari giocatori giovani già seguiti nel recente passato; oltre all'attaccante e l'esterno basso.

Matteo ha detto...

Ah, il trucchetto di prendere il Kondogbia di turno e vendere quasi a fine mercato il Kovacic di turno in modo tale da fare qualche numero negli abbonamenti nel lasso di tempo fra l'acquisto del primo e la vendita del secondo dubito riuscirà il prossimo anno, e dubito pure che si possa continuare a fare questo trucchetto per più di due anni consecutivi(eh già, perché continuando ad andare male la valutazione del Kovacic in futuro non sarà di 35 milioni più bonus, ma 25, 20 o forse meno).

carlo ha detto...

beh, se proprio devocederlo al real, chiederei casemiro....;)

Amstaf ha detto...

Però siamo già ai pronostici per il 2017/18, piano. Almeno guardiamo che succede...

luciano ha detto...

I fatti dicono che Kovacic ha una potenzialità enorme e per questo chi ha già una squadra molto forte può investire su di lui. ma che sino ad ora ha combinato poco e il bieco Guarin insieme a molti errori ha combinato più cose buone.
Dovrebbero poterci essere anche statistiche su gol assist km fatti contrasti vinti avversari saltati in zone decisive (non nella propria tre quarti).
Certo, poi i fatti dicono anche di conclusioni sballate e giocate fuori luogo. Altrimenti sarebbe un campione

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente prima di trangugiare il cianuro vediamo quando viene ufficializzata la cessione di Kovacic, e per che cifra. E vediamo chi arriva.

Io penso che col croato ci eravamo messi nelle condizioni di non poterlo cedere, poi leggo (ripeto vediamo poi la cifra reale) 35+bonus e insomma son tanti soldi per un talento ancora inespresso che l'allenatore non sa come far rendere e in che ruolo mettere.

Amstaf ha detto...

@luciano
tu vedi polemiche dovunque. Io ho solo detto che si vende Kova perché lo pagano bene, INDIPENDENTEMENTE da assist o rendimento. Se ci fossero state 2 offerte SIMILI, per 2 giocatori pari ruolo, si potrebbe discutere...così i confronti sono INUTILI. Poi se ti diverte falli. Tanto l'unico cedibile per cifre importanti è Kova, la scelta non è tecnica ma economica. E il bieco Guarin non è una mia definizione. Certe volte esageri, sempre a bacchettare. Se vuoi prima di ogni commento ti do "ragione", oppure non commento proprio. Che vivo uguale.

Chris ha detto...

momento simbolo della partita è Icardi che esce nel secondo per andare a cagare.
ecco cosa provoca questa squadra.

luciano ha detto...

Tu hai parlato di fatti, Amstaf. E hai citato un fatto: per nessun altro giocatore (eccetto forse Icardi) avremmo trovato compratori a 35 milioni.
Io ho citato un altro fatto: mancini non considerava Mateo indispensabile, come dimostrato da molte scelte.
Dunque se sarà venduto i motivi saranno l'offerta elevata e la considerazione non eccelsa del mister.
Non ho mai detto che tu abbia definito Guarin bieco, ma pasta frequentare i social per leggerne di peggio.
Chissà quando il Barcellona ha perso 4-0 contro il Bilbao, se i suoi giocatori sono usciti con gli stessi...stimoli di Icardi.
Io direi che dobbiamo darci tutti una calmata, a cominciare da me, stiamo parlando di uno sport, di un divertimento, di un gioco nel quale capita di far bene o di far male

luciano ha detto...

Sala a me piacerebbe, anche se gioca a destra. Sin da quando aveva quattordici anni l'ho sempre considerato superiore a Santon

Lou ha detto...

santon, d'ambrosio, montoya, japan e mo' pure sala... ma fanno sul serio?

luciano ha detto...

Sala è nettamente il migliore fra questi.
Invece se prendono gilardino mi dedico a pratiche agresti

Ivan.fab ha detto...

Torniamo a parlare di calcio. Mancini conferma uscita di Kovacic.

Con le probabili cessione di almeno altri tre elementi (Schelotto, Taider e un terzino) abbiamo soldi per comprare tre giocatori importanti. Non campioni assoluti magari ma possibili titolari.

Perisic direi molto probabile, il contante per prenderlo ora c'è. A quanto si legge da settimane l'unico nodo era il pagamento...
Un CC valido. Chi? Casemiro c'è spazio di manovra? Biglia non credo, Kranevitter promesso sposo Atletico Madrid e comunque è un extracomunitario. Leiva?
Terzino. Criscito, Siqueira. Oppure non trovando a sinistra e bocciato Montoya Sala, Bruno Peres, Vrsaljko?

Unknown ha detto...

Mertens+casemiro+sala+denis come vice icardi... E sarei meno incazzato per kovacic che al real non farà benissimo, ma se andasse al barca in 2 anni prenderebbe il posto di iniesta

Unknown ha detto...

Anche se il mio sogno... Sarebbe il mago valdivia al posto di hernanes... In un 3412 altamente offensivo con handa - jj miranda murillo - perisic kondo medel brozo nagatomo - valdivia - icardi jojo formazione magari non equilibrata ma almeno con un briciolo di entusiasmo per vedere cosa si inventa il Mago. Perché al momento non ci hanno tolto il giocatore piu futuribile... Ma qualcosa di più.. L entusiasmo di andare alla partita e di aspettare un gesto tecnico un dribbling o un accelerazione del nostro campioncino. Che a mio parere è ampiamente piu forte di cou e ampiamente lo sarà (e di cou sono estimatore dai tempi in cui a 15 anni giocava in b nel vasco e mi guardavo le sue partite in streaming)

giudik ha detto...

riecco Medel e riecco l'Inter dell'anno scorso: difesa a 5 e interni di centrocampo costretti ad allargarsi e ricevere palla spalle alla porta sulla linea di centrocampo

luciano ha detto...

Inviato un breve post "di scarico"

fabio: rispetto le tue idee e aspettative, personalmente però preferisco vincere che godermi qualche bella giocata

Matteo ha detto...

Ho la terribile sensazione che si navighi a vista, il problema è che si naviga peggio anche rispetto quelli che navigano anche loro a vista in quanto è evidente che da qualche anno a questa parte non si ha minimamente
un abbozzo di idea di progetto o qualcosa lontanamente simile, si cerca in qualche modo confusionario di entrare ogni tanto nella competizione minore europea qualche anno riuscendoci e qualche anno no(sono fatti che parlano chiari), non penso che ci sia comune accordo fra società ed allenatore, ad esempio dubito che Mancini abbia chiesto a gran voce Montoya, anzi, e dubito fosse così felice di cedere Kovacic sapendo poi che quei soldi non bastano per prendere un attaccante ed un centrocampista così determinanti(scommettiamo che su 35 incassati ne spenderanno 25 se va bene?), ieri abbiamo notato che con Medel a centrocampo si crei ancora di meno, ma molto meno, di quando gioca Kovacic in quella posizione ma a quanto pare va bene così, d'altronde si cerca la sostanza no? Ah, in questo momento il povero Gnou viene visto come interno di centrocampo perché il sacro Medel deve fare da perno in mezzo, siccome Gnou no ha nè il passo né l'attitudine(sia offensiva che difensiva) per fare il titolare nel giro di 6 mesi si comincerà a dire che è irremediabilmente scarso, della serie non potrà mai migliorare(beh se è successo a Kovacic).

Guido ha detto...

Online il post di Luciano!

Unknown ha detto...

Stracondivido. Ma quando non si vince... Quantomeno godersi uno spettacolo divertente. Ieri è stato pessimo

dalfa65 ha detto...

Buonasera, leggo che vendere Kovacic a 35 mln e' stato un affare, ma chi ha venduto Otamendo a 40/42 mln che ha fatto?
Mateo era l'unico centrocampista con un buon mercato e con uno stipendio non esagerato, gli altri tutti di livello discreto guadagnano troppo e non hanno mai reso in proporzione.
Sostenevo che Kovacic fosse un giocatore perfetto per la rosa del Barcellona... sbagliavo!
Ora ci associano Sala, ma che cambia con tutti i esterni che abbiamo?