martedì 4 agosto 2015

78

Un'estate tra speranze e delusioni. Provvisorie?

I numeri sono impietosi: quattro amichevoli contro squadre forti e in qualche caso più avanti di noi con la prepazione e quattro sconfitte. 
Zero gol fatti e 6 subiti.

Come sempre i numeri non dicono tutto e quella parte del tifo più responsabile che li legge dando loro un peso relativo sembra essere nel giusto.

Oltre al fatto che il calcio di agosto non è quasi mai veriitiero, nella circostanza la squadra nerazzurra ha molte attenuanti  da far valere:

- molti nuovi da inserire in ruoli chiave;
- giocatori già in forza alla società da provare in ruoli nuovi (Kovacic su tutti);
- ritardo nell'arrivo o nel ritorno di alcuni giocatori importanti (Jovetic Medel Miranda Montoya);
- palese incompletezza della rosa, con alcuni ruoli ancora scoperti;
- conseguente ritardo nella sperimentazione e verifica di schemi e atteggiamenti tattici;

Non si tratta di alibi, ma di dati di fatto.

E tuttavia, se vogliamo fare un bilancio di questa prima parte di estate questi dati e queste prestazioni dobbiamo analizzare.

Non possiamo pensare “X gioca male ma fra due mesi giocherà bene”.

Non siamo indovini. Possiamo avere delle speranze, magari anche fondate su considerazioni ragionevoli.

Dobbiamo ragionare su quello che si è visto, pur tenendo nel debito conto gli elementi attenuativi  che prima abbiamo elencato.

L'elemento più preoccupante è senza dubbio la sterilità dell'attacco: quatttro partite senza segnare una rete sono elemento di preoccupazione.

Sicuramente si tratta di una situazione transitoria, perché la capacità realizzativa del reparto, una volta completato e quando tutti (segnatamente Jovetic e Icardi) avranno raggiunto la miglior condizione, è destinata a crescere parecchio.

Personalmente rispetto allo scorso anno ho visto una manovra di avvicinamento all'area avversaria più fluida ed efficace (almeno in alcuni primi tempi).

Ma sono gli ultimi 25 metri ad esserci incredibilmente mancati, tra facili occasioni sbagliate, ultimi passaggi anche troppo ricercati, quando di poteva tentare il tiro diretto, palle messe in mezzo senza che nessuno le sfruttasse.

In particolare il cross su azione manovrata è quasi inutile perché c'è il solo Icardi a saltare con qualche chance, contro, di solito, due marcantoni molto efficaci.

Altra cosa è il cross su calcio piazzato, quando vengono avanti i difensori e segnatamente il Rano (sua una delle poche occcasioni contro i turchi).


È chiaro che contro le difese schierate e affollate non si può rinunciare all'aggiramento sulla fascia con relativo cross, mentre resta sfruttabile, una volta raggiunto il fondo, la palla all'indietro (due buone giocate del guaro contro il gala, che però non sono andate a buon fine).


Stando ai numeri la fase difensiva invece è migliorata (6 gol subiti in 4 partite, di cui due nella ripresa contro il Real, quando in campo c'erano molti giovani).

Nelle altre tre partite un solo gol subito per ogni match, per cui la sconfitta sembra imputabile più all'inadeguatezza offensiva.

Se si pensa che nello scorso campionato sono stati subiti 48 gol in 38 partite, affrontando indubbiamente avversari meno forti, la differenza sembra esserci e in senso positivo.

Tuttavia, sempre a mio modesto parere, sono rimaste, chiunque giochi, le distrazioni individuali, i cui effetti non vengono attenuati da meccanismi difensivi di protezione.

Il sospetto che in parte la responsabilità sia anche del centrocampo mi sembra legittimo.

Più in generale però quello che sembra mancare è l'equilibro complessivo, sono i meccanismi di gioco collaudati e quasi automatici.

Insomma, l'Inter non mi sembra ancora una squadra, ma un gruppo di giocatori faticosamente alla ricerca della quadratura del cerchio.

Opinione che in parte può preoccupare, ma nel contempo consente di aspettare, anche a breve termine, miglioramenti significativi, soprattutto quando verranno colmate le evidenti lacune di organico (terzino sinistro e punta, magari esterna, in primis, con l'eventualità di migliorare ancora qualcosa anche in mezzo, sul piano della sostanza) e quando verrà individuato e impiegato con continuità l'undici titolare.

Inserire un giocatore alternativo al titolare in un undici collaudato, infatti, è cosa ben differente dal dover comporre ogni volta una squadra con variazioni di uomini e/o di ruolo.

Nel complesso quindi se si guarda spassionatamente ai fatti non si può dire che si è trattato di prove incoraggianti, anzi.

Tuttavia non sarebbe neppure corretto desumere dalle impressioni negative, che restano, valutazioni negative e tantomeno definitive sul complesso della stagione che ci attende.

A livello di sensazione secondo me quello che è lecito esprimere per ora è una moderata preoccupazione e una speranza ancora ben viva.

L'estate dei singoli

Handanovic: sembra quello dello scorso anno, quando viveva inquietudini... contrattuali. Diversi grandi interventi e qualche errore. Difficile trovare di meglio.

Montoya: gli va riconosciuto, come agli altri nuovi, il diritto di acclimatarsi e di comprendere un gioco molto diverso da quello a cui è abituato. Senza esprimere un giudizio prematuro si deve riconoscere che fino ad ora non ha entusiasmato, né nella fase difensiva, né in quella offensiva (clamoroso l'errore ripetuto due volte nel finale contro il Gala). Ma l'errore ci sta, la timidezza nell'affondare un po' meno.

Santon: si conferma giocatore con qualche risorsa, soprattutto di passo, e notevoli lacune in fase difensiva. E' un buon giocatore da squadra di metà classifica. Nell'Inter non alza certo il livello medio, ma adeguatamente coperto, ci può stare.

Nagatomo: tra i terzini è l'unico che attacca creando pericoli, per il suo scatto breve e la rapidità di movimenti. Peccato che in fase difensiva si confermi un mezzo disastro.

D'Ambrosio: tra i nostri terzini è quello che preferisco e non a caso la società aveva provato prima di lui a vendere Santon. Almeno è roccioso, caparbio, reattivo. Certo chi si era abituato a Maicon non può apprezzarlo ed effettivamente dal punto di vista tecnico i suoi piedi non sono da squadra ambiziosa. Come sostanza, invece, c'è.

Juan Jesus: è uno di quelli che in questa fase il tifoso medio si diverte a sbeffeggiare. Lui gioca dove lo metti, centrale o terzino sinistro, si impegna sempre al massimo, fa anche fallo quando è necessario. Ha potenza e progressione ma gli manca lo scatto breve e spesso assume posizioni errate. Se sogniamo solo fuoriclasse, anche lui, come gli altri terzini, non è da Inter. Però la mia impressione è che se non arriva uno davvero bravo, lo vedremo spesso in quel ruolo.

Dimarco: grande sorpresa di questo inizio di stagione, anche per me che lo conoscevo bene. Ad esempio l'ottimo tiro scoccato nel finale contro il Gala (forse l'unico pericoloso in tutta la partita), sapevo benissimo che è nelle sue corde. Il problema non è la spinta ma la copertura, nella quale faticava anche in Primavera. Pur essendo muscolarmente possente, quando è attaccato con rapidità paga lo scotto di una formazione ancora non completata.
Secondo me per ora in una squadra con ambizioni può fare solo il quinto. Ma crescerà.

Miranda: ha giocato troppo poco (tra l'altro dopo essersi allenato solo con la Primavera) per un giudizio attendibile sulle sue qualità nel contesto delle nostre esigenze di gruppo. Per lui al momento fa fede la carriera.

Murillo: un errore grave contro il Real, ma tanti salvataggi miracolosi e un'abnegazione, una grinta, fuori dal comune. Esplosivo e potente, rispetto a Cordoba, per esempio, sembra più educato anche con i piedi.
Già uno dei più positivi.

Ranocchia: altro bersaglio fisso dei tifosi, il Rano si è formato anche caratterialmente proprio affrontando la contestazione. Non è certp Samuel, commette qualche errore ma non è facilissimo trovare uno più forte. Come dimostra il fatto che sia nella rosa della nazionale. In questa stagione è partito concentrato e deciso, si giocherà il posto con i nuovi arrivi.

Andreolli: ha iniziato benino, come aveva finito. Poche presenze ma sempre un rendimento sufficiente. Giocatore non eccelso, ma abbastanza affidabile. Se resta può rendersi utile. Come Rano e JJ soffre un po' gli avversari dotati di scatto rapido.

Popa: pochi minuti che sono stati sufficienti a dimostrare che può avere un buon avvenire. Quale? Lo sapremo  fra 2-3 anni.

Brozovic: per me ha confermato in queste partite le buone indicazioni dello scorso anno. Elemento tecnico, non velocissimo ma dotato di ritmo mobilità e intensità nel nostro centrocampo attuale è un giocatore prezioso. Penso anche che abbia molti margini di crescita, soprattutto sul piano della potenza.


Guarin: odiato dalla maggior parte dei tifosi, di lui conosciamo pregi e difetti e in queste poche partite li ha confermati tutti. Mentalmente non è un giocatore di primo livello perché continua ad essere troppo istintivo e a sbagliare numerose giocate. Però dal centrocampo in su, a parte Mateo che parte da dietro, è l'unico che salta l'uomo agevolmente, l'unico che si propone cento volte con accelerazioni continue, l'unico che sa svariare in fascia pericolosamente come si richiede a una mezz'ala del rombo. Contro il Gala nel primo tempo il binario di destra costituito da lui e Santon ha creato diversi pericoli. I tifosi esteti lo odiano, ma gli allenatori lo mettono quasi sempre in campo.

Kovacic: una delle grandi incognite dell'estate, inizialmente. Non certo per le sue qualità tecniche, che erano e sono fuori discussione, ma per la sua adattabilità a fare il play basso. E' un po' troppo giovane per prendere in mano il centrocampo e dunque la squadra (non ne faccio una questione anagrafica ma di cultura del play (che si acquisisce) e di carisma.
I tifosi stravedono per lui, i tecnici nel valutare lae sue prestazioni si dividono. Ho letto elogi e critiche, non tutte faziose, di gobbi o milanisti.
La mia posizione è intermedia: ha fatto nettamente meglio di quanto mi aspettassi, lasciando chiaramente intendere che può diventare un grande play, cosa che ancora non è.
Può solo crescere, soprattutto quando avrà al suo fianco il vero Kondo e magari un altra mezz'ala completa. Che non può essere Melo, a meno di una profonda trasformazione negli ultimi anni.

Gnokouri: conferma di saper stare in campo con una tranquillità e una disinvoltura che alla sua età e con un passato solo nelle giovanili sa di splendida incoscienza. Secondo me cresce di partita in partita ed è abbastanza duttile da poter giocare in tutti i ruoli del centrocampo. In una squadra ambiziosa non può essere cosiderato titolare o prima alternativa, in partenza (poi magari si conquisterà i galloni). Ma ha confermato di essere giocatore interessantissimo.

Kondogbia: non è al meglio della condizione e si vede. Inoltre gli manca l'abitudine a giocare con i compagni, a inserirsi negli schemi, il ritmo e la continuità. Giocatore che non si può discutere ha comunque lasciato già intravedere qualità fuori dal comune.

Hernanes: secondo me non è tanto lento nella corsa, quanto nell'avviare l'azione, nel decidere la giocata. È cresciuto molto rispetto alla prima mezza stagione con noi e ha qualità. Tuttavia gioca in un ruolo decisivo, dove servirebbe uno con qualcosa in più. Il trequartista che opera dietro due punte costringe gli attaccanti a un grande lavoro in sua vece e quindi a uscire a turno dalla zona calda.


Tutto questo ha un senso se il trequartista inventa 3-4 giocate per partita potenzialmente decisive.

È anche vero che, o si cambia modulo, o non è facile trovare un trequartista forte e completo


Palacio: il solito generoso encomiabile Palacio, certo uno dei migliori come rendimento. Nello stesso tempo questa valutazione (insieme a quella di Hernanes) segna un po' il limite dell'attacco interista. Perché lui gioca sul tempo e sulla rapidità iniziale, ma non è uno sfondatore, uno che spacca con la potenza o lo scatto bruciante. Pur non essendo un'ala mi sembra più adatto a un attacco a tre, senza trequartista, insieme a una punta di scatto e a una di potenza. Allora lui potrebbe taglire e sul tempo bruciare le difese avevrsarie.

Icardi: se dovessimo giudicare da questo inizio di stagione dovremmo essere preoccupati. Per fortuna negli anni passati... qualche gol lo ha fatto e non può avere disimparato. Fisico massiccio anche se non particolarmente imponente, forse deve lavorare di più per giungere al top. Poi essendo un attaccante che finalizza il gioco dei compagni, risente particolarmente dei meccanismi della squadra ancora in costruzione. Comunque per il campionato è una certezza.

Longo: se ne va in presito dopo un'estate con qualche presenza (a me è piaciuto abbastanza  contro il Gala, quando si è mosso bene, con determinazione e ha creato qualche fastidio agli avversari). Ha 23 anni, ma va aspettato ancora.

Baldini: giocatore che non mi ha entusiasmato in passato, per la tendenza al “venezianismo “ esasperato. Però sa fare buone giocate in velocità. Nelle apparizioni estive l'ho trovato molto migliorato. Vedremo quale sarà la decisione della società su di lui.

Jovetic: grande attesa su di lui, ma naturalmente impossibile dare un giudizio su una prova di pochi minuti con una preparazione visibilmente carente e senza nessun affiatamento con i compagni. Elemento fondamentale nel senso che se azzecca la grande stagione ci può aiutare a fare il salto di qualità. Ma qualche incognita obiettivamente resta.

Mancini: fa quello che può, tra nuovi arrivi (probabilmente non tutti erano sue prime scelte, come accade in quasi tutti i mercati), arrivi in ritardo, lacune non ancora colmate.
Si dice che se arrivasse Parisic e si passasse al 433, magari con il ritorno di Mateo a mezz'ala, sarebbe un mese di lavoro buttato. Non lo credo perché è chiaro che con tanti nuovi e alcuni che cambiano ruolo le esperienze diverse completano: il quadro complessivo e i singoli giocatori coinvolti.

Luciano Da Vite

Nella foto, un apparentemente perplesso Roberto Mancini assiste in panchina alle evoluzioni in campo della sua Inter durante l'amichevole di prestigio contro il Bayern Monaco in Cina.

78 commenti:

Unknown ha detto...

tutto condivisibile....avessi la bacchetta magica del mercato farei uscire Guarin ,Hernanes & C. e prenderei Melo ,un esterno difensivo e là davanti Perisic ( o alternative simili ) ed un attaccante di peso alla Llorente per intenderci...

Riccardo Anelli ha detto...

Il milan sembra rinunciare alla stadio al Portello.
Ennesima figuraccia dei biretrocessi, vi ricordate gli annunci in pompa magna ?
Peccato per noi perchè un San Siro tutto nostro sarebbe stato una grande bella svolta.
Qualcuno sa qualcosa riguardo l'amichevole con l Al-Ahly ?

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Approfitto per segnalare in tema Inter e nuovi acquisti un contributo realmente eccezionale su Martín Montoya, scritto oggi in esclusiva per MondoFutbol da Abel Rojas, prima firma del progetto Ecos del Balón, miglior analista calcistico di Spagna e punto di riferimento mondiale del fútbol. Imperdibile!

Abel Rojas - Martín Montoya: un lateral correcto - MondoFutbol

luciano ha detto...

bell'articolo quello su Montoya, realistico a mio parere, nel senso che se la necessità è quella di un ottimo esterno, lui non lo è, come a me è sempre sembrato, sia pure non attraverso un'analisi particolareggiata come quella che ho letto.
Lui, Santon, D'Ambrosio sono molto diversi ma tutti giocatori a mio parere buoni per una squadra da metà classifica abbondante.
Poi c'è anche da dire che tutte le squadre hanno in rosa anche giocatori abbastanza buoni, nessuno ha tutti campioni.
Noi abbiamo passato la semifinale a Barcellona con in campo Mariga, per dire.
Il problema quindi non è Montoya, ma il rendimento di icardi kovacic Kondo, Jovetic, Perisic se arriverà, Palacio, Miranda, Murillo. E anche, perché no, di Guarin Brozovic ed eventualmente Melo

Riccardo Anelli ha detto...

Allora perchè Mancini ha voluto Montoya ?

Ivan.fab ha detto...

Montoya lasciava molto freddo anche me, ma bocciarlo a priori non avrebbe senso. Con questo tipo di formula di acquisto sperare in qualcosa di meglio era impossibile, semmai c'è perplessità sul fatto che chi gia era in rosa non pare poi così inferiore allo spagnolo. Insomma mettersi nella situazione di avere esuberi per un "Montoya" in più fa un po' brutto.

Per me gente come Santon merita una chance, ha qualità fisiche e di corsa superiori alla media, può crescere tatticamente. Viene buono anche come vivaio. La sua cessione a quelle cifre ingolosiva certo, io penso e spero possa ritagliarsi spazio.
D'Ambrosio è una buona riserva, interpreta il ruolo nelle due fasi meglio di tutti, pur non essendo un grande talento vede anche la porta. Anche lui nei 25 è ok.

Inutile girarci intorno il disastro è dall'altra parte, posto che JJ può essere il 9° difensore buono come rincalzo in mezzo e sulla fascia sinistra rimangono Nagatomo e Dodo.

Entrambi sono mediocri nella fase difensiva, sia essa sull'uomo o come movimenti di reparto. Il Jap ha comunque sempre tamponato le lacune con qualche goal e una certa intensità. Sul brasiliano pesa una valutazione monstre per un ragazzo sicuramente di talento ma che gia in passato aveva mostrato problemi fisici.

Io credo che il primo verrà ceduto e sostituito, il secondo resterà fuori dai 25 ma in rosa,a llenandosi mestamente con Vidic in attesa di ritrovare una forma accettabile.

E siamo gia a 2 stipendi bucati per nulla. Peccato.

Ivan.fab ha detto...

Dico una follia ma io quello della Roma greco ceduto per 2,5 milioni lo avrei comprato al volo. A me pareva molto buono, l'ho visto spesso.

Forse ha commesso tanti errori in partite che non ho seguito ma la sua cessione, per di più ancor oggi non sostituito, mica l'ho capita.

Unknown ha detto...

Che ne pensate della voce Gabbiadini? È un giocatore che mi piace molto. Ne sarei contento.

luciano ha detto...

Non mi sembra una voce credibile. Gabbia potrebbe servire, ma non come alternativa a Perisic, secondo me

Riccardo Anelli ha detto...

Stiamo perdendo 1 a 0 con l' Al-Ahly....diciamo che così non si diffonde il marchio :)

Riccardo Anelli ha detto...

Sono solo amichevoli però io farei una riflessione suo zero gol fatti in cinque partite....

Riccardo Anelli ha detto...

Secondo voi perchè Mancini continua a fare esperimenti ? Oggi il 3-5-2 poi il 3-5-1-1....

luciano ha detto...

Secondo me perché le amichevoli estive, a organico incompleto, sono fatte per sperimentare. tanto più se vedi che l'idea originaria non ti soddisfa

Riccardo Anelli ha detto...

Ma come si fa a valutare l'idea originaria a ranghi incompleti ? Il vero problema è che nessuno se ne vuole andare ( ultimo Andreolli ).

luciano ha detto...

be' a me sembra che il mancio sia partito quasi sempre, nelle partite importanti, con il 4312 . Poi chiaro che se gli prendono un'ala il discorso può cambiare.
Su Twitter tutti furibondi con chi non se ne vuol andare. Se io avessi un ottimo contratto con l'Inter e mi volessero cedere a una squadra meno prestigiosa, con retribuzione analoga, non me ne andrei assolutamente

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque con il discorso della rosa dei 25 non credo convenga agli "esuberi" fare una intera stagione in tribuna.

luciano ha detto...

Ma che cosa aspettano a depositare il contratto di Zinho ed Emmers?

surf74 ha detto...

Luciano quindi ancora nessuna novità al riguardo? Non si allenano nemmeno?

Earl ha detto...

Non c'è traccia nemmeno del contratto di keherer eppure i media assicuravano che era stato depositato venerdì scorso se non ricordo male.

Sulle cessioni impossibili mi chiedo che cosa passa nella testa di certi giocatori che rifiutano pure ottime destinazioni per che cosa?restare in tribuna per mesi? Destro sta accettando il Bologna a quanto si legge, lo stesso Pazzini si è accasato al verona solo i nostri sono così particolari o vogliono una buonuscita che Thoir non vuole concedere?

luciano ha detto...

insisto: un contratto lo si firma in due. Quando è firmato si può sciogliere solo se è conveniente per entrambe le parti.
Ciascuna delle quali ha pieno diritto di tutelare i propri interessi. o presunti tali. perché a volte si può fare anche una scelta che si rivelerà sbagliata. ma la fa l'interessato e nessun altro.
Questo vale per i giocatori e anche per le squadre

luciano ha detto...

L'amico Dellas è rimasto impressionato, a Brunico, da Pedro Delgado e vorrebbe sentire una mia opinione.
Pedro è un giocatore di grande tecnica e di ottima struttura fisica (circa 1,86-1,87)
Attaccante di piede mancino, preferisce il ruolo di trequartista, ma può giocare in fascia destra, da dove rientra per concludere con il suo piede.
La tecnica è sopraffina e il tiro da fuori potente e preciso.
Quando è arrivato, Pedro era tutto tranne che un giocatore di calcio, se si intende il calcio come un gioco collettivo nel quale si contrasta e si corre aiutandosi reciprocamente e, una volta in possesso della palla, ci si ricorda che andrebbe giocata con i compagni.
Poi è migliorato molto. ora ci mette più cattiveria agonistica, si ricorda un po' più spesso dei compagni, ma resta carente sul piano del ritmo, dell'intensità e della razionalità delle giocate (in questo, ma solo in questo, pur con maggiore tecnica ricorda un po' il Guaro). Raramente insomma fa la giocata più logica ma quando questa gli riesce si aprono buone prospettive.
dal mio punto di vista non è pronto anche se ha talento da coltivare e da...vendere. Mi meraviglia un po' il fatto che allenatori che amano la concretezza (Vecchi e Mancini sono tra questi) lo tengano già da ora in grande considerazione.
certo, ha qualità importanti, ma, per il mio modo di vedere il calcio, tutte ancora da sviluppare.

Unknown ha detto...

ma sarà....personalmente Delgado non mi ha proprio impressionato...sono con Luciano....

Unknown ha detto...

..mentre invece mi sta piacendo la grinta di Manaj...per quel poco che ho visto almeno

Seu Jorge ha detto...

Ma scusate, quali sarebbero tutti questi presunti rifiuti a partire da parte degli "esodati"?
Shaqiri che giustamente con un'offerta in mano (o in fase di negoziazione) sia da squadre medio-grandi e medio-piccole spinge per le prime?
O Andreolli, ragazzo esemplare sia in campo che fuori, al quale al 99% la società ha chiesto di aspettare l'evolversi della situazione Vidic/Mercato prima di svenderlo a due lire?
Nagatomo che mi pare abbia solo richiesto una destinazione gradita a lui e alla sua famiglia?

Insomma, io credo che dobbiamo solo pazientare, e avere fiducia sia dell'operato della società che rispettare un minimo le aspettative/richieste dei giocatori. E soprattutto filtrare le presunti notizie dei giornalai...

Credo invece si possa discutere sulla gestione generale di queste preventivate vendite da parte della società, anche se l'Inter si trova nella stessa identica situazione di altre squadre che hanno acquistato molto..solo che noi siamo sempre sotto i riflettori a differenza di altri.

Mi piacerebbe infine leggere per una volta di una supervalutazione per una cessione, ecco, di questo rimarrei piacevolmente sorpreso, perché non sembra essere il nostro forte, storicamente.

Ivan.fab ha detto...

Che si possa vendere meglio rispetto a Snejder a meno di 10 milioni è evidente ma troppo spesso i tifosi sui social banalizzano tutto. Altro fatto è scegliersi meglio gli amici, squadre come il Parma di Ghirardi o il Chievo di Campedelli da noi hanno ricevuto sempre molto offrendo pochissimo.

Grande l'Atalanta che vende Benalouna a 8 milioni, verissimo. Ma un conto è essere all'Atalanta e guadagnare 300mila euro, un conto è essere all'Inter e guadagnare 1 milione.
Le offerte che arrivano non saranno mai le medesime.

Fossi Shaqiri anchio avrei rifiutato di andare a giocarmi il decimo posto in Inghilterra.

Nagatomo sembra ormai in uscita, Di Vidic e Dodo sappiamo la situazione. Di veri esuberi rimangono Taider e Schelotto che dopo lo scatto della seconda mensilità sono abbastanza convinto che riusciremo a piazzare.

Secondo me è giusto non prendere nessun altro finchè non viene ceduto qualcuno.

Ivan.fab ha detto...

Ho visto la finale di Libertadores, ma Kranevitter è questo? Gioca così mediamente?

Lo ha gia comprato qualcuno spero, altrimenti non si spiega questa follia collettiva.
Era da comprare al volo altro che Imbula...

luciano ha detto...

A brunico: allievi berretti 0-3. Primo tempo, con le squadre "titolari" 0-0.
Allievi 1° t
Romeda
Zappa Nolan capone Sala
Celeghin Poletto
Russo un albanese un serbo
Traorè.
Sala uscito subito per problemi muscolari

Se la squadra resta questa, per me non va da nessuna parte

Chris ha detto...

Ivan riapre vecchie ferite...male...

luciano ha detto...

Mancini è un allenatore che sposta. Consensi e e dissensi.
Gli attacchi al Mancio vengono da zone ben individuate e di antiinterismo storico.
Sono vergognosi, perché non rivolti ad altri tecnici e squadre che stanno pure facendo male e hanno meno alibi.
Di vero c'è solo che, con gli organici che si vanno completando, troppe squadre ci sono ancora davanti, sempre in linea teorica, perché poi a parlare sarà il campo.
Se non completiamo la rosa e non lo facciamo con elementi giusti sarà ancora un campionato modesto, Mancio o non Mancio.
Per fortuna, come dicevo, il Mancio sposta. Giornalisti militnti antimanciniani e anti interisti si moltiplicano.Ma c'è anche qualche giornalista già interista ai tempi del primo Mancio, ferocemente anti interista dopo che sta ritrovando ...la strada di casa.

ZiemeluBarri ha detto...

Luciano per caso hai visto giocare Jani Atanasov, il macedone proveniente dalla scuola calcio di Pandev che dovrebbe essere tesserato a gennaio? Dovrebbe essere presente in ritiro...

luciano ha detto...

Non l'ho visto o, se l'ho visto non sapevo di chi si trattasse

Riccardo Anelli ha detto...

Probabilmente non puoi ma Luciano puoi indicare i giornalisti che hanno ritrovato la retta via ?

surf74 ha detto...

Luciano non ricordo la normativa ma emmers ha compituo 17 anni il 20 luglio e vanheusden ha compiuto 17 anni il 29 luglio. Quindi potrebbero essere tesserati se non sbaglio

luciano ha detto...

Esatto, Surf. Spero non ci siano problemi se non di tipo burocratico.
Bravo Riccardo ti sei risposto da solo.
Comunque comincio a essere inquieto anche per la prima squadra. Le partite ufficiali si avvicinano e al momento la squadra non è competitiva per i primissimi posti. Quest'anno ci giochiamo molto e toppare ancora, con tutti i pagherò che abbiamo in giro sarebbe davvero pericoloso

Riccardo Anelli ha detto...

Io aspetterei le prime partite ufficiali prima di temere un ennesimo fallimento, diamo il tempo necessario a Mancini e sosteniamo la squadra. Sarà banale ma è , per me, l'unico atteggiamento possibile per noi tifosi.

luciano ha detto...

Sostenere la squadra e sperare in bene è fuori discussione.
A mio parere lo è anche la consapevolezza che con l'organico attuale non si va in CL

Lou ha detto...

... mi pare che in società siano impegnati a completare l'organico - come altre società con identiche ambizioni - ma solo gli interiste, anche di lungo corso,m hanno tutta 'sta fretta di emettere sentenze (assai premature) ... chissà cosa sarà cambiato .... cmq Manaj è forte... quasi quanto Cerri

luciano ha detto...

Gli allievi stavano perdendo 2-1 contro una squadra locale, ma avevano molti assenti per lievi infortuni (Valietti, Gallina Sala e altri oltre a tommy che sta lavorando per rientrare)

luciano ha detto...

Bo, io so che come sono messe oggi le squadre siamo inferiori a juve roma napoli e forse Milan (ammetterai che se arrivassero Ibra e Romagnoli sarebbe un po' meglio che se venissero da noi Melo e Perisic...). Con la viola e la Lazio al momento ce la possiamo giocare

Lou ha detto...

... romagnoli - al momento - sposterebbe poco .... per quanto riguarda Ibra, io non ho mai visto nessuno fare miracoli a 34 anni : tutti a osannare lo svedese che avrebbe vinto tutti i campionati (meno uno, da campione in carica, peraltro) ai quali ha partecipato : che ce ne fosse uno a sottolineare che, in quegli anni, ha giocato SEMPRE nella squadra più forte (a volte nettamente, vedi il PSG o il Barça).... #omologazioneacritica

dalfa65 ha detto...

Luciano buonasera
Nei 99 non giocava Qeros?

luciano ha detto...

Qeros, per quel che ne so, è con i berretti.
magari la squadra in cui giocava Ibra era la più forte perché aveva Ibra, chissà....
Io e ...Sinisa pensiamo che Romagnoli sposti molto. Magari ci sbagliamo.

Riccardo Anelli ha detto...

Ho visto che Rojadirecta non trasmetterà la partita di stasera. Qualcuno può indicarmi altri siti sicuri dove vederla in streaming ? Grazie mille

Lou ha detto...

Romagnoli potrà spostare in futuro, non certo ora ... tanto è vero che, nelle recenti convocazioni, è stato lasciato all'under di di biagio... a differenza di rugani. Poi magari diventerà più forte il primo o, meno probabilmente, rimarrà una promessa non mantenuta... #quiensabe?

luciano ha detto...

Che Rugani sia più forte di Romagnoli, nessuno lo mette in discussione. Romagnoli lo avrei voluto io.
primo tempo: la Lazio in 11 resiste ai ladri che come al solito giocano in 12.
La Lazio non ha la potenza della juve ma gioca davvero bene

luciano ha detto...

Dopo il secondo gol dei ladri ho spento

sergio ha detto...

Rugani diventerà forte almeno quanto Scirea senza se e senza ma. Personalmente il paragone con Romagnoli non ha senso in quanto il primo in marcatura in posizionamento , di testa e in tecnica di base è di un altro livello. Secondo me diventa uno dei più forti al mondo, per la fortuna di questi ladri maledetti. Comunque anche io vorrei uno come Romagnoli che nella nostra batteria di centrali non avrebbe rivali, con tutto il rispetto per il buon miranda e il talentuoso tutto da scoprire in italia Murillo.
Sono arrabbiato perchè vedo che quell'arrogante di Bonucci è diventato davvero forte, sembra ripercorrere la carriera di barzagli con la differenza che cresce più precocemente di quest'ultimo. Primo tempo della supercoppa con Banti che asseconda i gobbi naturalmente, ma questa non è una notizia. La lazio credo li dietro abbia individualità con personalità carente, hanno fatto del loro meglio per agevolare i gol dei gobbacci. Comunque i laziali in fase offensiva direi sono messi male come noi in questo momento, non è un caso che grazie ad un fraseggio orizzontale e lento non siano riusciti mai a impensierire gli avversari. Devo dire che se potessi gli ruberei alla rube non solo rugani ma anche sturaro che a mio parere è il prototipo del giocatore (futuro campione) che ci manca, bravissimo in interdizione e capace in fase di inserimento con una grinta assurda. Devono dirci però come ci arrivano ai migliori prospetti italiani perchè i soldi e la programmazione da soli non bastano sicuramente. Comunque contrariamente al tifo generale per me i ladri sono piu forti dello scorso anno. Avevano già i ricambi naturali senza problemi caratteriali in appendice e con la mentalità vincente: hanno una solidità da paura. Anche se c'è nella follia generale chi paragona dybala a maradona va detto che l'argentino è un giocatore eccezionale, se cresce come preannuncia con l'arrivo di un trequartista sti ladri arrivano di nuovo in finale di champions. La roma ha l'ambiente boomerang e sta ancora sotto come rosa complessiva ma anni luce sopra di noi. Anche io credo che al momento siamo da 5-6 posto alla pari forse, solo con la lazio e dietro a rube,roma,milan e napoli (in ordine). Il nostro mercato credo stia andando molto diversamente da quanto programmato, purtroppo con le condizioni economiche in cui versiamo non è semplice mettere fuori rosa gente che ha contratti molto vantaggiosi. Un nagatomo preferirebbe restare in naftalina da noi fino a scadenza di contratto piuttosto che cercare sfide meno stimolanti in termini di ambizione e soldi, è comprensibile. Discorso ancora piu valido per shaquiri.Un taider e un andreolli poi sono fuori dai parametri delle piccole squadre, per cui capisco quanto sia difficile per i nostri far fronte a precedenti errori di valutazione che solo adesso però pesano come un macigno. Speriamo negli ultimi giorni di mercato, con la tristezza e la consapevolezza che al momento la distanza non solo con i senza gloria ma anche con la roma si è amplificata. Aspettando la quadratura del cerchio

sergio ha detto...

Comunque senza provocazioni ai ladroni al di là di pogba ruberei sostanzialmente rugani, sturaro, marchisio e dybala. Poi continuano i senza gloria a giocare con il dodicesimo uomo....almeno fino a quando non raggiungono il grande torino le infamie si perpetueranno senza sosta. Conoscendoli dispiace solo per i cittadini torinesi che hanno visto sotto i propri occhi una giunta assecondare indefessamente i savoia...
Mi auguro vivamente che la roma possa diventare capace di fermare gli arroganti...un'altra juve-roma scatenerebbe la reazione della gente definitivamente....fino a che punto si sentono al sicuro i lor-di signori?
Luciano sai qualcosa di Rocca e Steffè? mi auguro la b per entrambi, fisicamente e di passo e ritmo li ritengo pronti.
Ho sentito da una persona che è cresciuta giocando all'oratorio con Rej Manaj vicino Cremona. Ha detto che il ragazzo già a 8 anni faceva la differenza con ragazzi di 11-12 anni e che aveva il temperamento e la forza per vincere i contrasti unito a un importante istinto del gol. Il problema è che è sempre stato facile all'ira e cede alle provocazioni. Mi sembra di capire, in qualche modo simile a justice opoku. Luciano che si dice della involuzione di justice?

Riccardo Anelli ha detto...

Scusa Sergio ma dove il bmilan ci sarebbe superiore ? Non ti sembra ti eccedere con il pessimismo ? Ripeto aspettiamo i primi incontri ufficiali e poi vediamo....vale sempre il caffè ovviamente

luciano ha detto...

Io non ho visto una grandissima juve: al momento, con tutte le attenuati del caso, mi sembra inferiore a quella dello scorso anno.
Una Lazio deboluccia atleticamente ma ben organizzata l'ha tenuta in scacco per un' ora e in quel periodo di tiri ne ho visti pochi.
Rugani non ha giocato, Sturaro è forte ma non vale certo Vidal, Mandzu non vale una scarpa di tevez e Pirlo...non c'è.
Quanto a Dybala, o gli danno tanti integratori o pur essendo bravo non rientra nella fisionomia dei giocatori presi sino ad oggi dai ladri.
io a loro invidio solo Pogba e, per la cattiveria, Bonucci e Chiellini. Oltre naturalmente a Rugani. Sturaro non credo farà più strada di Benassi. E continuo ad aspettare la maturazione di Crisetig. Lorenzo è un mezzo austriaco, dalla crescita lenta ma continua.
Anch'io temo (più che credere) che il Milan sia più forte di noi, ma se restasse così ce la giocheremmo di sicuro
Riccardo, se trovo il link giusto per la partita lo scrivo qui

luciano ha detto...

Questo potrebbe essere un link buono. Se ne trovo altri, li trascrivo in seguito
http://Laola1.tv

ferlibero ha detto...

Su Rojadirecta c'è.

Riccardo Anelli ha detto...

Grazie Luciano e Ferlibero....e speriamo in una partita che non alimenti l'imperante pessimismo cosmico :)

Lou ha detto...

... il calcio - di solito - si gioca undici contro undici ... in una partita, molte fortune di una squadre sono direttamente collegate alle "sfortune" dell'antagonista ... tutto è relativo, ma prevale la voglia di emettere sentenze, senza nemmeno aspettare la fine dell'iter procedimentale....
P.S. mi piacerebbe sapere in base a cosa Luciano "tema" che OGGI il bbilan sia superiore all'Inter ... non mi pare che abbiano fatto un mercato "migliore" del nostro, partendo da una base NON superiore .... sarà la mano di sinisa o quella del fester a fare la differenza?

olag ha detto...

Anch'io non credo a una rube più forte.
Tevez con gol fantastici e Pirlo con calci piazzati magistrali,hanno cavato diverse volte le castagne dal fuoco,risolvendo partite che altrimenti difficilmente si sarebbero sbloccate. Sinceramente non credo che i rispettivi sostituti possano eguagliarli,finanche per il rendimento costante,al di là dei gol.
Spero ardentemente,che se ne renderanno conto nel corso della stagione.

sergio ha detto...

Riccardo considero il bilan superiore nel momento in cui integra il suo mercato con romagnoli e un centrocampista tipo witsel. Al momento attuale il carisma motivazionale di Sinisa è la loro unica arma in più, la sua capacità di tirare fuori il meglio dai giocatori. Consideriamo che abbiamo più difficoltà a muoverci oggi per completare la squadra rispetto a loro che hanno un capitale diverso. Così almeno pare dall'esterno.
Riguardo i ladri il discorso è identico, bisogna vedere come completano la squadra però ripeto l'impressione di solidità difensiva è la stessa e le mie osservazioni si basano sulle possibilità di crescita. La perdità di tevez pirlo e vidal non sarà facile da compensare con squadre difensivamente più toste della lazio non lo dubito ma la solidità e la mentalità sembrano almeno inalterate. Su mandzukic assolutamente d'accordo ed anzi, al contrario del secondo telecronista palesemente gobbo ritengo che rispetto a LLorente il croato abbia meno qualità di base. Il fatto di essere sempre venduto lo dimostra quanto è sostituibile. Sturaro meglio di benassi non lo so, marco forse ha probabilmente maggiore qualità nei piedi ma in fase di interdizione secondo me è meno dotato, e soprattutto ha meno grinta. Su Lorenzo sono curioso di vedere quanto abbiamo perso su di lui perdendone il controllo (lo abbiamo effettivamente perso?), sembra in effetti meno completa la sua crescita rispetto agli altri. Ha indubbiamente piede e visione di gioco superiore in fase di costruzione ma secondo me ancora piu di benassi lascia qualche dubbio in fase di interdizione nonchè negli inserimenti offensivi dove i primi due sono indubbiamente migliori. Secondo me. Dei ladroni comunque ometto chiello la cui cattiveria sarà sempre piu dimezzata dalla condizione fisica precaria al pari di barzagli. E' su Dybala che non condivido l'opinione: anche se non lo gonfieranno (cosa di cui dubito, ne faranno un nuovo del piero) resta un giocatore che ha tutto per spaccare le difese avversarie: dribbling, resistenza, velocità, rapidità di pensiero ed esecuzione. Un giocatore le cui caratteristiche ci mancano come il pane perchè sulle condizioni fisiche di jovetic non sono ottimiste, come sulle sue capacità di adattamento tattico comunque precario in inghilterra.
Che i ladri facciano meno bene comunque resta auspicabile e probabile se i ragazzi piu giovani non fanno il definitivo salto di qualità durante la stagione. In questo senso reputo più affidabile dybala che il molle (caratterialmente) morata. Comunque speriamo in un campionato competitivo e che i ladri non arrivino a draxler, perchè siqueira personalmente per quanto affidabile non farà fare un gran salto di qualità in fase offensiva. Riccardo a presto per il caffè :)

luciano ha detto...

Io penso che alla fine decidano la saldezza difensiva e l'agressività degli attaccanti. Con Sinisa penso che la saldezza difensiva è quasi assicurata, come si è visto ,o scorso anno alla Samp, per via della copertura intelligente che attua. davanti il Milan ha giocatori più aggressivi e pieni di iniziativa rispetto ai nostri, Alcuni (menez) anche più veloci. Eppure cerca ancora qualcuno, sia davanti, sia in mezzo sia dietro. E i nomi che si fanno per loro mi intrigano più di quelli che si fanno per noi.
Questa è un'opinione e come tale può benissimo essere sbagliata. Anzi, spero ardentemente che sia sbagliata

Chris ha detto...

ok, e rombo sarà.
prenderanno Perotti e non Perisic, ci saranno Hernanes/Perotti come trequartisti, Jovetic/Palacio/Biabiany come seconde punte, Icardi/Palacio/Jovetic come prime punte.
con le varianti Perotti, Biabiany, Palacio e magari Jovetic per passare al tridente quando ce ne sarà la necessità.

Riccardo Anelli ha detto...

Beh Chris il rombo non è male...Biabiany seconda punta mi inquieta....

Chris ha detto...

vabbè Riccardo, ma se sarà davvero come dico io, Biabiany peserà poco e nulla.
sarà per lo più la carta da mettere a partita in corso quando servirà uno come lui per passare ad un tridente o sfruttare la sua velocità. ovviamente se e quando si riprenderà.

dalfa65 ha detto...

Buonasera, abbiamo bisogno di uno come Perotti?
Shaqiri, che giustamente o no e' stato accantonato dal progetto, non era meglio?
Credo che a noi necessiti un vice Icardi serio ed un centrocampista centrale che sappia dettare i tempi di gioco.
Mi pare anche che in mezzo al campo ci siano troppi elementi di discreto/buon valore e che si possano innescare equivoci in serie, preferivo scelte più precise.
Il 97 albanese aggregato alla prima squadra l'ho visto 2 volte giocare dal vivo nella lega pro....

Chris ha detto...

Shaqiri è meglio di tutti gli attaccanti accostati all'Inter in questa estate, ma mi sembra che ormai la scelta sia stata fatta...

Chris ha detto...

chi segue i giovani sa che giudicare un bimbo decentemente (quindi non come il 90% dei tifosi) quando non si è ancora stabilito nel calcio dei grandi è sempre molto difficile. Ma forse su Gnoukouri ci abbiamo preso...

Riccardo Anelli ha detto...

Speriamo che l'arrivo di Melo non tolga spazio a Gnoukouri.
Oggi notevoli passi avanti.....

Paolo Grasso ha detto...

A Shaquiri onestamente da quando è da noi ho visto saltare l'uomo ben poche volte. Perotti molte di più.

Oggi grandi passi avanti, con le gambe libere si è assistito a cose parecchio interessanti. Ottimo santon, montoya oggetto misterioso, e gli altri tutti bene, con la coppia centrale MM che promette benissimo.

Ivan.fab ha detto...

Purtroppo non ho potuto vedere la partita, ho letto che abbiamo fatto una buona prestazione e mi fa piacere perchè anche se non conta nulla vincere fa sempre bene e ci aiuterà a lavorare meglio e con più serenità.

Noto Santon titolare, Montoya in panchina.

dalfa65 ha detto...

Buona partita, come dice il Mancio attendiamo i prossimi 2/3 arrivi per dare giudizi più precisi.
Montoya mi fa paura come me la faceva Dodo'... speriamo sia solo la fase di adattamento al nostro calcio.

dalfa65 ha detto...

Buona partita, come dice il Mancio attendiamo i prossimi 2/3 arrivi per dare giudizi più precisi.
Montoya mi fa paura come me la faceva Dodo'... speriamo sia solo la fase di adattamento al nostro calcio.

Karlito ha detto...

Contentissimo per Gnou, credo moltissimo in lui e penso anche Mancini, in proiezione futura ma anche presente forse.

Montoya ha sempre giocato mediocremente in tutta la sua carriera. D'Ambrosio al momento appare piú forte, ma Mancini avrá visto in lui qualcosa d'interessante.

Continuo a essere convinto che questa Inter non scenderá sotto il quinto posto. Spero ovviamente qualcosa di piú come tifoso.

Ivan.fab ha detto...

Io ancor oggi vorrei togliermi lo sfizio di chiedere a Mancini perchè dopo due ottime partite con Roma e Milan Assane è tornato ai margini, in quel contesto da mani nei capelli poi...

Gia adesso sono in 6 e ne vuole assolutamente un altro, per tre maglie.

luciano ha detto...

Assane: " Preferenze sul ruolo? Lo dice il mister dove devo giocare".
Da incorniciare

carlo ha detto...

nello sxorso campionato, questa rosa avrebbe lottato per entrare on cl.
ma quest'anno...tutte hanno alzato, il proprio, livello.
la juve ha preso i migliori talenti del campionato italiano (e non c'è un giornalista che si chieda come sia possibile un tale monopolio).
la roma ha ins super squadra, infortuni permettendo.
napoli e fiorentina sono scommesse, con ottimo potenziale.
il milan è asl nostro livello, ma se arrivasse ibra, il divario diventerebbe ampio.
perisic gas una cattiveria e decisione che shaq non ha mai mostrato lo scorso anno. Stessa cosa perotti.

Paolo Grasso ha detto...

Se la Fifa si pronunciasse su alvarez entro fine mercato, avremmo dei soldi da investire: quei ladri del sunderland stanno volutamente impiegando mesi per redigere la loro memoria difeniva e portare la cosa per le lunghe la faccenda, appellandosi ad un nostro presunto rifiuto a curare il giocatore. Patetici, oltre che disonesti.
Assane se continua cosi scalerà le gerarchie molto presto, mente è da considerare che lazio roma, viola e napoli avranno l'el, oltre al fatto che noi siamo migliorati parecchio: jojo è un tipo, la difesa blindata, e con kondo abbiamo fatto un upgrade notevole con un ottimo giocatore, futuro top.

Unknown ha detto...

Preziosi fa il sostenuto su Perotti....spero proprio che non abbocchino se lo tenga e gli rinnovi il contratto....

Unknown ha detto...

rinnovino...

Matteo ha detto...

Anch'io tendo a vederla in maniera più ottimistica come Paolo, se arrivassimo a PErisic va bene, se potessi io, a dire il vero, punterei Lucas del PSG, mio pallino da quando giocava con Neymar nelle rappresentative giovanili della nazionale brasiliana, tanto che pensavo che in Europa avrebbe fatto meglio del compagno tamarro con la cresta.

Comunque il calcio estivo conta veramente poco, anzi adesso sarebbe proprio l'ideale avere le gambe impallate perché significa che stiamo facendo una preparazione maggiormente basata ad diventare efficiente un pochino in ritardo rispetto all'andamento della stagione,(nel senso saremo ancora un pochino lenti ad inizio Settembre). Però ci permette di avere meno crisi fisiche successive. Già con una preparazione seria e senza l'EL l'anno scorso avremmo fatto una decina di punti in più.

luciano ha detto...

inviato un post sull'attualità

Guido ha detto...

Online il post sulla partita di ieri di Luciano!