lunedì 17 agosto 2015

196

E adesso, povera Inter?

Il precampionato è finalmente giunto al termine.

Adesso comincia il calcio vero.

Il precampionato non è attendibile per molti motivi, ma quando sette otto partite forniscono indicazioni univoche non si può liquidare tutta una fase di lavoro fingendo che proprio non ci sia stata.

O che sia stato un incidente di percorso.

Anche le altre squadre si stavano preparando alla stagione che conta, ma hanno fornito prestazioni quanto meno altalenanti.

E hanno potuto raccogliere indicazioni confortanti, insieme all'evidenziarsi di qualche situazione da correggere.

Parte Mateo e noi siamo tutti più che dispiaciuti.

Ma l'Inter ha fatto male con e senza Mateo.

La presenza del croato non avrebbe cambiato le sorti e il destino di questa squadra, sarebbe servita solo a fornire al tifoso l'illusione e la speranza di un futuro migliore, magari ravvicinato.

Magari quando tutti avranno raggiunto la migliore condizione  e l'inserimento dei nuovi si sarà completato, faremo un po' meglio, ma al momento i problemi sono chiaramente di tipo strutturale.

L'unico reparto probabilmente migliorato è la zona centrale della difesa. Anche se c'è da dire che il centrocampo, senza Mateo e senza Hernanes le offre anche maggior copertura.

Ma per il resto i problemi sono sempre più evidenti.

Immaginando di conservare  il 4312 come schema base, vi sono lacune da tutte le parti.

Con questo modulo se non hai terzini bravi ad attaccare rinunci a sfondare sulle fasce.

I nostri terzini difendono male e attaccano peggio. D'Ambrosio  JJ  Santon  per limiti tecnici, Montoya per inconsistenza complessiva.

Al momento il migliore nella fase offensiva è Naga, che però risulta imbarazzante in copertura.

Siccome non abbiamo neppure le ali (altrimenti non giocheremmo con il 4312) le fasce dal punto di vista offensivo non esistono e creano problemi anche difensivi, perché le nostre mezze ali devono preoccuparsi molto di raddoppiare sulla fascia  di competenza, dove si spingono terzino ed ala avversari.

La dimostrazione sta nel fatto che i due che possono creare qualche pericolo da posizione esterna (a parte Naga) sono Guarin, con la sua secca progressione e Palacio con il suo movimento ad uscire.

Purtroppo le iniziative dei due raramente vanno a buon fine per l'estemporaneità nelle giocate del colombiano e per la mancanza di potenza del Trenza.

Gli avversari sanno quindi che è sufficiente fare densità davanti alla loro difesa per limitare molto la pericolosità dell'Inter.

Anche perché non è che centralmente non esistano problemi.

Partito Mateo i centrocampisti sono Medel Guarin Brozovic Gnoukouri e Kondogbia.

Manca il regista, l'uomo che detta i tempi alla squadra, che decide le accelerazioni e i rallentamenti, che sa far ripartire l'azione con efficacia.

Medel non ha queste caratteristiche e Gnoukouri, splendida sorpresa, non può fare il salvatore della patria.

Con questi uomini il centrocampo copre forse di più, ma fatica a inventare gioco, tanto più in spazi necessariamente ristretti per la mancanza di sbocchi sulle ali.

Kondo crescerà, lasciamoci almeno questa certezza, e le cose potranno un po' migliorare, ma anche davanti alla linea dei tre ci sono problemi.

Né Hernanes né Brozovic possono assolvere al compito di trequartista in modo ideale.

Il brasiliano per la lentezza e la discontinuità, il croato perché il suo pregio principale è nel dinamismo che sorregge una tecnica discreta, non certo nella genialità delle invenzioni, nelle giocate risolutive e illuminanti.

Chi deve creare gioco non può neppure basarsi sulla presenza di punte devastanti, alle quali basta far giungere la palla perché poi ci pensano loro.

Davanti non c'è Ibra, non c'è Tevez, non c'è neppure Higuain. O una seconda punta dallo scatto secco e bruciante, dalle conclusioni fulminee.

C'è un centravanti bravissimo che vuole la palla sul piede (o sulla testa) da buttare dentro e sa fare al meglio questo esercizio.
Ma che non si libera mai al gol su iniziativa personale.

Icardi farebbe benissimo nella Roma con due esterni vincenti come Salah e il miglior Gervinho e con Totti dietro a inventare calcio.
O nel Napoli, con Mertens, Callejon, Insigne, o Gabbiadini  (per non parlare di hamsik) che creano continuamente superiorità numerica e quindi occasioni propizie per la punta centrale.

In questa Inter, così strutturata, fa quello che può (che comunque, dati dello scorso anno alla mano, è molto).

Palacio resta il più positivo.
Al momento mi sembra più concreto di Jovetic, il quale però ha enormi margini di crescita atletica.
Almeno spero.

Individualmente, i componenti la rosa, ciascuno con i propri pregi e le proprie lacune, non sono così male.

Quattro o cinque sono certamente da top club, gli altri possono stare benissimo in squadre di livello medio alto.

Persino quelli più insultati, derisi, umiliati dai tifosi possono presentare un curriculum per nulla disprezzabile e/o sono stati oggetto anche di recente di trattative con squadre che al momento hanno una caratura superiore alla nostra.

Parlo di Rano e di JJ, di Medel e di Guarin, di Hernanes e persino di D'Ambrosio.

Anche Montoya, a ben vedere ha qualche merito pregresso.

Il problema, secondo me sta nell'assemblamento poco riuscito e nella mancanza di alcune figure chiave.

Vado indietro nel passato,  era un calcio non paragonabile con quello multimiliardario di oggi, ma ricordo che in certe situazioni è bastato mettere un uomo giusto (non eccezionale) al posto giusto per cambiare una squadra.

Penso a cosa è stato Manicone nell'Inter di Bagnoli, o Frustalupi in un'Inter ancora più antica.

Sono convinto che il lavoro del Mancio farà migliorare anche questa Inter piena di lacune, ma mi sembra certo che il salto di qualità potrà avvenire solo se arriveranno un regista e due esterni.

Al limite un esterno alto e un terzino, purché completi.

Accantonerei persino il problema del quarto attaccante: Manaj  può assolvere a questo compito e poi forse, più avanti, potremmo ritrovare Biabiany.

Mancano i soldi e la determinazione che viene dal saperti forte, anche societariamente.

Fossimo andati sino in fondo per Salah (al posto di Jovetic) e avessimo preso Perisic, come ci accingeremmo a fare, oggi avremmo un'altra squadra.

E anche un regista almeno decente forse non sarebbe stato impossibile da trovare.

Si è sbagliato tanto non c'è dubbio e quando si sbaglia il responsabile ultimo è sempre il presidente, o meglio il proprietario.

Però tutto questo  era quasi inevitabile.

Basti pensare a quanto ha sbagliato inizialmente Moratti che conosceva l'ambiente del nostro calcio e non aveva (o quasi) vincoli di spesa.

Già domenica con l'Atalanta si può migliorare, a patto che chi non ama la squadra, indipendentemente dalle sue difficoltà, resti a casa.

Tifosi solidali, lavoro del Mancio e dello staff, qualche nuovo tassello da inserire nel posto giusto, magari qualche nuova fonte di finaziamento.

E soprattutto la fierezza di essere l'Inter: non deve più accadere che si scappi davanti alle minacce di una Fiorentina, di uno Schalke, di uno Standard.

Il futuro comincia domani, anzi domenica.

Ed è ancora tutto da scrivere.

Chi non ci crede, chi non è disposto a soffrire con la squadra, chi tifa solo dopo le vittorie, stia a casa, lo ripeto.

E anche chi scambia la critica con l'insulto.

È nelle difficoltà che si vedono gli amici (i tifosi).

Luciano Da Vite



Nella foto (Inter.it): il primo giocatore accosciato da destra, Mateo Kovačić, non farà più parte del gruppo. Restano gli altri più, forse, qualche nuovo volto e avranno il non semplice compito di provare a rilanciare le sorti del club.

196 commenti:

Amstaf ha detto...

Mancini, non io, ha detto il perché della cessione di Kova. Non si sono trovate altre entrate. Ovviamente c'è chi dirà che le dichiarazioni non fanno fede...
Per me sono fatti.

Tommi ha detto...

La cessione di Kovacic è avvenuta per motivi che conoscevamo tutti da tempo: va ridotto il rosso e la gestione punta sull'autofinanziamento piuttosto che sull'immissione di nuove risorse.
Lo sapevamo tutti, ma abbiamo sperato non accadesse.
Speravamo di ricavare 40 milioni da jesus medel guarin nagatomo e d'ambrosio (con quelle tabelline che alcuni di noi sono così bravi a fare), ma la realtà ci ha dimostrato che non era possibile. Quindi fuori shaqiri e kovacic.

Per il futuro, sono abbastanza pessimista. Nonostante mi stia simpatico il mancio (anche per stessa appartenenza geografica) temo che con gli attuali uomini non riuscirà a dare un impianto di gioco gradevole e efficace. Per avere una squadra a lui congeniale servono ancora diversi elementi di tecnica e dinamismo, che dovrebbero sostituire le mezze figure.
Peccato che il tempo e i soldi sono quasi finiti.

In ogni caso, speriamo siano solo menate estive e che il campo ci smentisca. Forza inter!

Wustber ha detto...

disgustato dalla cessione ieri e' stata una giornata pessima sotto ogni punto di vista...
Sempre pensato che le amichevoli non contassero nulla ma a 1 settimana dal campionato sembra che non abbiamo uno straccio di idea

ripeto sempre il Manchester U cosa ci ha guadagnato dalla cessione di C Ronaldo???
a ogni gol ancora ci dilaniamo per la cessione di Coutinho e ne cediamo uno più forte??
il real ricordo che ha strapagato Illarramendi Isco e Coentrao a poco meno quindi non sono proprio dei fenomeni negli acquisti... strappare sti soldi per Kova a sto punto non e' neanche una super operazione

quelli forti non si vendono la squadra andava costruita valorizzando Kovacic e Icardi.. se per il 4-3-3 non abbiamo i giocatori e' inutile farlo..

adesso con i soldi di Kova andiamo a comprare Criscito Sala Lucas e Ljajić mi raccomando.Mancini con sto calciomercato si sta giocando tanta credibilita' non sono di quelli Mancinivattene pero' sta storia mi sta iniziando a rompere..
che senso ha non far giocare D'ambrosio per un mese e ripresentarlo ieri.. rimettere in campo Nagatomo e non Santon, neanche un minuto per Montoya

si e' ritornati all inter di Mazzarri la sensazione e' che non si riesce a segnare a meno di cose clamorose

deluso deluso delusissimo

Unknown ha detto...

Bel post luciano, bel post. Con l ultima parte assolutamente condivisibile. Siamo una squadra in convalescenza... O addirittura malata... Ci vuole comprensione tifo e supporto. Non accanimento. Forza inter. Sempre e comunque.

Guido ha detto...

Ieri guardavo City-Chelsea e riflettevo sul fatto che Luciano è un grande saggio del calcio.

Il City ieri ha SPAZZATO via il Chelsea nel primo tempo. Hanno due centrali mostruosi, grossi, forti e veloci. A Mangala probabilmente si deve sparare per passarlo in uno vs uno. Kompany ha pure piedi discreti. Sagna e Kolarov sono altri due con forza. Toure, che pure si muove meno e più lentamente di una volta, è un treno merci. Fernandinho è dappertutto, veloce, e mena. Aguero e Silva corrono costantemente e ad alta velocità, con Aguero che è sì basso, ma molto forte sulle gambe.

Veramente, a quel punto la differenza atletica è talmente marcata che il COME giochi passa neanche in secondo, in terzo piano. Specie se il tuo obiettivo è battere la maggior parte delle squadre che incontri (e quindi il campionato. In coppa può non bastare). Se poi i centrali del Chelsea fanno un primo tempo drammatico, Fabregas è catalettico da inizio 2015...

Che poi è lo stesso, banale principio dell'Inter vincente di Mancini. Vi ricordate quando si avvertiva nell'aria, ineluttabile, la sensazione che stessimo per travolgere l'avversario? Conclusione, ero già convinto, ma ho trovato conferme che:

a) forza e velocità determinano più di tecnica e non esiste discussione
b) l'esito della tattica è funzione in primis di forza e velocità e senza queste, l'impatto dell'allenatore diminuisce drammaticamente.

Ne terrei conto quando spendiamo gli ultimi spiccioli del mercato perché mi sembra più facile e realistico tornare competitivi così che non attraverso una squadra ben allenata tatticamente.

Lou ha detto...

... io comincio ad avere seri dubbi sulle reali capacità di mancini di costruire una squadra senza i fuoriclasse che, peraltro, non hanno bisogno neppure di un allenatore ...

Unknown ha detto...

Un' altra considerazione... Ma... Non si sente piu parlare di Lavezzi, come tipologia di giocatore sarebbe ideale... Per un 4 3 3 con poca inventiva a centrocampo ma grandi spunti sugli esterni offensivi. (Ancor meglio Lucas... Ma nn te lo venderà mai il psg... Se non a 45/50)

Unknown ha detto...

Bellissimo post....soprattutto molto equilibrato e condivisibile.....non penso però che con con Salah al posto di Jovetic sarebbero cambiate di molto le cose....
Teniamo comunque sempre presente che stiamo assemblando una squadra tutta nuova e che il pericolo maggiore è la grande incertezza per i tanti giocatori in bilico tra il restare od andare..difficile in queste condizioni lavorare in serenità ,variabile indispensabile per fare bene.
Aspettiamo anche la fine del mercato ,perchè un primo giudizio sull'operato della Società potremo darlo solo al 1 settembre.....
Certo mi piacerebbe sentire un pò più spesso "una voce societaria" che non sia solo quella di Mancini e che dia la scossa all'ambiente
.

Unknown ha detto...

d'accordo con Guido ... e su Lavezzi....beh in questo momento ptrebbe davvero servire

Riccardo Anelli ha detto...

Totalmente d'accordo con te Luciano,in questi momenti si vedono i veri tifosi....FORZA INTER !

MarkEllen8 ha detto...

A me dispiace molto ed in tanti anni non mi è mai successo ma domenica raccolgo l'invito di Luciano e passo. Sono troppo disgustato. Non ce la faccio

Riccardo Anelli ha detto...

...ed è molto bello il tuo rivendicare il nostro orgoglio interista...ricordiamo sempre queste parole.

"Ci sono giorni in cui essere interista è facile, altri in cui è doveroso e giorni in cui esserlo è un onore". (Giacinto Facchetti)

Wustber ha detto...

abbiamo puntato sun un 4-3-3 senza mai provarlo tra l'altro

abbiamo comprato Jovetic (gran giocatore se regge ) che e' una seconda punta o un trequartista

tenuto Hernanes (trequartista)

quindi ad oggi ancora ci servono 2 ali che non abbiamo , manca il regista (provato sempre Matteo ora venduto)

se compriamo Perisic in panchina va Hernanes
quindi
Handanovic (anche ieri erroraccio)
terzino destro non si e' ancora capito
Miranda
Murillo
JJ (non e' un terzino e probabilmente strapagheremo Criscito)

Guarin (si e' detto di tutto ormai)
Medel (chissa se arrivera' un regista )
Kondogbia (meno male che c'e' lui)

Jovetic (parte da sinistra e si accentra)
Icardi (ieri ha fatto tanti bei cross )
Perisic (esterno sinistro a 20 mln tutto da vedere)


io sono un tifoso da divano pero' mi sembra che ci son tanti tanti problemi..
e se questi problemi non son stati risolti in NESSUNA delle campagne acquisti e' gravissimo

Luciano son d'accordo con il post solo che mi sa che hai scritto le stesse cose anni fa (dall arrivo di Stramaccioni).. manca una seconda punta devastante un centrocampista che sappia far girare la squadra e 2 terzini che sappiano difendere e attaccare..

e' assurdo che in tutti sti anni non si sia riuscita a migliorare la rosa

luciano ha detto...

Mi spiace che si arrivi a questi toni con Amstaf, che in rete è una delle persone che stimo di più.
Sarà certamente colpa mia, ma di solito un deterioramento dei livelli relazioni è come una spirale che si avvita su se stessa.
Amstaf dice che le dichiarazioni di mancini sono un fatto.
Io non contesto che siano un fatto.
Però sono fatti anche i continui spostamenti di ruolo, le frequenti esclusioni, l'aver accettato questa cessione.
Ed è un fatto che con i tifosi inferociti Mancini non potesse dire: ci ha procurato 40 milioni che ci servono per il bilancio e per prendere qualcuno davvero utile, non quel giovane né carne né pesce, innamorato delle sue qualità e poco incline a giocare con la squadra.
Che non potesse dire questo è un fatto. Che lo abbia pensato (più o meno) è un'opinione, dunque discutibile.
Uno come Simone col quale raramente mi trovo d'accordo ha scritto più o meno: mancini è ricco e ha un grande curriculum, non è Mazzarri: se non era d'accordo poteva pure dimettersi.
Ma io non voglio aver ragione, voglio solo poter dire che la mia OPINIONE è che il Mancio molto più realista dei tifosi, non sia mai stato completamente soddisfatto del contributo dato da Mateo alla squadra.

luciano ha detto...

Andrò a San Siro perché voglio veder i miei ragazzi vincere. O almeno dare tutto per provarci. perché per me una recupero difensivo in velocità di Cordoba, per dire; un tackle di...JJ non sono meno belli e utili di un colpo di tacco magari senza seguito

luciano ha detto...

Wusber: non è così assurdo, se non hai i soldi per prendere gente di livello e ti devi arrangiare con gente discreta che poi penserai di sostituire. prova a contare i terzini acquistati da allora...

sergio ha detto...

E' un bene sostenere la squadra a prescindere. Specialmente adesso in cui le difficoltà saranno enormi, in cui nonostante i soldi delle cessioni le modalità di acquisto restano invariate. Soprattutto dopodurante le prime 4-5 partite che presenteranno inevitabili problemi di amalgama, sulla scia delle amichevoli fin qui disputate. Comunque perotti rispetto a shaquiri è un downgrade incredibile, mentre di terzini forti solo in fase di spinta non sappiamo davvero che farcene visto che ne abbiamo avuti ampi riscontri durante le precedenti due stagioni. Dobbiamo sperare che hernanes si accenda il piu possibile per portare un po di luce sulla trequarti altrimenti in fase di rifinitura come in costruzione sarà notte fonda

Amstaf ha detto...

Io non capisco cosa vuoi dimostrare. Vuoi avere ragione? Hai ragione, così la premessa è salva.
Fatta la bambinata, qua non ci sono motivazioni tecniche. Indipendentemente dalle preferenze tue, mie, di Mancini. Io, inoltre, a differenza di quasi tutti, tu compreso, non critico in questo frangente nessuno. Scrissi ad inizio giugno che sarebbe stato un errore cedere Kova e che si dovesse provare a cedere ALTRI. Due mesi dopo IO RICONOSCO che ci hanno provato in tutti i modi. Ma o non c'erano offerte, o erano basse, o i giocatori hanno rifiutato. Mancini ha spinto, per esempio D'Ambrosio, da lui preferito nella scorsa stagione a Santon o Naga, è stato lasciato a casa quando pareva potesse partire. Perché dovrebbe dimettersi? A inizio mercato si parlò di un "sacrificio", hanno fatto l'inverosimile per non farlo, con Kova. Ma NON ci sono i SOLDI, Mancini lo sapeva. Questo è l'unico motivo, il resto, disquisizioni tecniche, sono bugie consolatorie per addolcire lo stato dei fatti. Se l'Inter fosse "ricca", o solo a posto coi conti, non avrebbe ceduto Kova, senza che per questo Mancini dovesse farlo giocare sempre. Può non piacere una certa gestione mediatica, ma sono particolari. Magari i nostri dirigenti hanno sbagliato, magari si poteva non prendere Montoja, secondo te inferiore al divin gabbiano, risparmiando qualche pagherò (a proposito, fuori dalle metafore è una critica pesantuccia...), ma in linea di massima si sono mossi per cedere altri e tenere i migliori o i futuribili che dir si voglia. Ci avessero offerto 20 milioni per Guarin o Medel o Hernanes e li avessero rifiutati, allora sarebbe una SCELTA anche tecnica. Ma siccome nessuno si è sognato di farlo, offrire soldi veri ed abbondanti per altri giocatori (forse Icardi, ma sperem basti uno...) non c'è stata alcuna scelta ma un doloroso OBBLIGO. Ed è inutile girarla, a seconda dei gusti personali.
Veramente, se si critica non va bene, se NON si critica si cerca il pelo nell'uovo (non mi importa se in rete si dice il "bieco" guarin, si dice anche, per andare contro Mancio che sia ..."fortunato", o peggio, ma io non te lo attribuisco), sembra che necessiti imporre sempre una visione. A me non interessa fare polemiche, ma, sinceramente, credo basterebbe, per quanto mi riguarda, che tu mi leggessi con attenzione e senza pregiudizio, altrimenti meglio saltare.
Senza nessuna polemica personale, che non ne ho bisogno.

luciano ha detto...

Be', io resto convinto che se il Mancio avesse detto: per costruire uno squadrone piuttosto non prendetemi Kondogbia, ma lasciatemi Kovacic che è indispensabile, Mateo sarebbe ancora qui.
ma sono anche convinto che per 40 milioni con la squadra da costruire e con i limiti attuali di mateo, anch'io avrei dato il mio consenso, fossi stato il mister.
magari mi sbaglio, ma resto della mia opinione

Riccardo Anelli ha detto...

.....Mancini non potesse dire: ci ha procurato 40 milioni che ci servono per il bilancio e per prendere qualcuno davvero utile, non quel giovane né carne né pesce, innamorato delle sue qualità e poco incline a giocare con la squadra....
Luciano secondo te questo ipotetico giudizio quanto dista dalla realtà, per quello che è stato e non per quello che potrà essere...verrò odiato secondo non molto.

Wustber ha detto...

parlando di terzini in tutti questi anni si e' preso di tutto da Jonny a Pereira D'ambrosio (sacrificando Benassi) Dodo Schelotto Santon Nagatomo e chissa chi mi dimentico i soldi spesi son tanti ma TUTTI son stati bocciati

- il regista e' dai tempi di Motta (con Ranieri) che ci serviva son passati anni e non si e' visto nessuno

- abbiamo un trequartista ma il modulo che faremo non lo prevede

- non abbiamo un ala destra

io adoro e ho fiducia nel Mancio ma comprare Santon\Shaq e poi volerli cedere e' un po strano se si sbaglia anche adesso che succedera' ???
mi pare che non c'e' un progetto non c'e' un idea e si continua a cambiare obbiettivi con caratteristiche sempre diverse

nico_qsr ha detto...

Ma veramente si vuole spacciare per fatti una gestione di 6 mesi, a campionato già iniziato?
Anche altri hanno cambiato spesso ruolo, e allora?
Dire che non lo considerasse è solo un'opinione come quelle che si possono leggere ovunque (anche quelle contro il giocatore) che tanto si criticano.
"eh ma ha avallato la cessione"
Giusto, poteva dimettersi.
passiamo oltre.
Con il senno di poi possiamo almeno dire che non comprando Kondo non ci sarebbe stato bisogno di cedere Kova?
per me no, perchè è da ingenui pensare che un ragazzo possa non puntare i piedi per andare al Real.
A quel punto niente Kodo e niente Kova.
Il peccato originale per me è l'acquisto degli hernanes, è l'aver creato una situazione economica tale da costringerci a vendere (fermo restando che parliamo del Real...)

surf74 ha detto...

Luciano per zinho novità? Anche se nel post hai parlato anche di standard liegi come per fiorentina e shalke

luciano ha detto...

Serena: "- "Tra l’Inter e Mateo Kovacic non è mai nato un feeling reale e in più non mi sembra che sia molto funzionale alle idee tattiche di Mancini".
Ma allora non sono l'unico idiota a pensare che il mancio non fosse un così strenuo difensore dell'indispensabilità di mateo...

Surf: oggi allenamento dei '99 a Interello: se vengo a sapere qualcosa naturalmente lo scrivo

surf74 ha detto...

Grazie luciano, invece per i giovanissimi sono a inter ella o ancora in preparazione?

luciano ha detto...

Ancora nessuna nuova. Può essere che in tarda serata abbia qualche notizia

luciano ha detto...

Ancora su Mateo: se si dice che il mancio avrebbe preferito tenerlo e ricavare dalle cessioni di Dodò, Andreolli, Nagatomo, D'Ambrosio ecc i soldi necessari per prendere Perisic e un terzino valido, si sfonda una porta aperta. resta il fatto che l'arrivo di quei giocatori gli è sembrato preferibile alla permanenza di Mateo.
Se poi non si comprerà nessuno e quei soldi andranno tutti a migliorare il bilancio concorderà parzialmente con quanti ritengono che il mancio abbia accettato la cessione per meri fattori finanziari

surf74 ha detto...

Grazie ancora luciano so che sono s Cocciante con tutte queste domande.

nico_qsr ha detto...

L'errore di società e tecnico è stato quello di pensare di poter avere Kondo E Kova finanziandosi con le cessioni di Hernanes, medel e/o guarin etc
Possiamo dire, anche con il senno di poi, che trattavasi di progetto troppo ambizioso.
Detto questo, vedo reazioni esagerate, manco avessimo ceduto metà squadra.

nico_qsr ha detto...

http://www.fcinter1908.it/in-evidenza/212012-mancini-il-piu-forte-talento-d-europa-si-chiama-kovacic-e-nato-per-129773
Il parere di mancini su Kovacic....nel 2012, ossia 1 anno prima che noi lo acquistassimo.

"E' evidentente che non c'è mai stato feeling" (cit. Serena e chi gli va dietro).

luciano ha detto...

Ha anche voluto tanti giocatori che gli sembravano fortissimi e poi li ha venduti dopo averli visti da vicino per 4 mesi.
Conta allenarli e vedere come rispondono

luciano ha detto...

Da fc inter 1908: parla Mariolino Corso ""L'Inter non sentirà assolutamente la sua mancanza (di Mateo, ndr), soprattutto per quello che finora ha fatto vedere qui in Italia. Ora dovrà dimostrare di essere un grande giocatore. Se riuscirà a imporsi nel Real Madrid allora dimostrerà di essere un giocatore vero.

luciano ha detto...

da fc inter news. Parla Bergomi: "Credo però che il croato non sia mai riuscito a esprimersi al 100%, non trovando mai un ruolo ideale, sia con Stramaccioni e Mazzarri prima, che con Mancini poi. Ritengo che la cessione sia la scelta giusta".

luciano ha detto...

Sembra che Raiola sia ad Appiano. Se fosse vero spero di venire a sapere il motivo

Amstaf ha detto...

Eh ma citi quello che ti piace. Bergomi parla anche di scudetto.
Ma poi quale è il contendere? L'Inter ha ceduto Kova per scelta tecnica? Se fosse vero sarebbero buffoni bugiardi. Io credo non lo siano.
Il più felice è, comunque, Kovacic, e ne ha ben donde.

luciano ha detto...

Solo per far vedere che fra gli addetti ai lavori c'è chi ritiene,come faccio umilmente io, che i 40 milioni siano stati un affare anche in relazione al fatto che mateo fino ad ora aveva mostrato solo potenzialità. E dunque non sarebbe così impossibile che questa valutazione l'abbia fatta anche il Mancio.
Non voglio vincere nessuna querelle: solo dimostrare che non è una tesi campata per aria quella per cui il mister abbia ritenuto più fondamentali per l'inter OGGI un nuovo centrocampista una nuova punta, un nuovo esterno piuttosto che la conferma di mateo

Amstaf ha detto...

Quindi per 2 mesi ci hanno raccontato balle, aspettavano solo di alzare il prezzo?
E, quindi, se domani si chiude definitivamente Kova, domani pomeriggio staccano l'assegno di 20 milioni per Perisic?
No, continueranno a chiedere prestiti, a cercare Perotti con scambi vari...
Bisognava fare un sacrificio, nessuno si è comprato nessuno ed è andato Kovacic.
Avessero offerto 30 milioni per il Profeta e 45 per Kova io credo avrebbero ceduto Her nanes; tu Kovacic, frullino non pronto, non solido, non giocatore vero. Perché la VERA tesi è questa...
E ribadisco, io accetto la decisione, non faccio critiche...anzi, spero che Kova "deluda", pur non avendo nulla contro lui, così non ci saranno rimpianti.

Chris ha detto...

perfetto Amstaf.

nico_qsr ha detto...

@luciano:
Personalità e tecnica si vedono sicuramente più durante una partita ufficiale che in allenamento.
Raramente (per non dire mai) ho visto un giudizio così netto su un ragazzino che non gioca già nella tua squadra.
I "tanti giocatori" è solo Shaq, venduto per lo stesso motivo di Kova e che cmq Ausilio seguiva già dall'estate precedente.
Peraltro giocatore che è finito allo Stoke.
Allora pure Alvarez era un giocatore fortissimo.

Unknown ha detto...

a me pare diciate entrambi la stessa cosa...
mateo,che ricordo ha 21 anni e avquell'età pirlo veniva prestato alla reggina per disperazione, non è ritenuto ANCORA determinante...c'è da completare la squadra e rientrare nei parametri imposti...nessuna offerta seria per altri...è uscito lui...punto.
Con le 11 cessioni,gli scaduti e i rinnovi, contando gli acquisti di kondo e Murillo, l'inter ottiene 60 milioni di differenza positiva rispetto al 2015. Le previsioni per il 2015 sono in un rangebtra -60 e -90 ...significa che,nell'ipotesi peggiore, siamo gia a posto con i parametri imposti dall'uefa.
Ricordo che un acquisto definitivo da 20 milioni con quadriennale incide per 5 milioni.
Quindi...da adesso in poi le chiacchiere stanno a zero e vanno presi TUTTI quelli che servono...e che non siano schelotti o kuzmanovic

Chris ha detto...

il tanto atteso Salah arriva davvero, solo che bisogna togliere la H.

Karlito ha detto...

Fallito il progetto tecnico Kovacic, ha dato buon esito il progetto economico Kovacic che ha fruttato una plusvalenza di 20-25 M, almeno credo. Purtroppo le plusvalenze non scendono in campo a giocare prima che siano convertite in un giocatore di almeno uguale valore tecnico del giocatore che le ha generate. Se ció non avviene la squadra sará piú debole e la plusvalenza degenererá in danno economico.

Lo stesso progetto tencico Pirlo fallí miseramente ma fruttó un'ottima plusvalenza, la quale peró fu vruciata nel nulla, risultato: 2 CL al Milan e terribili umiliazioni per l'Inter e suoi Guly e Coco.

Ora, Kovacic forse era solo una potenzialitá, ma con lui in campo qualcosa di superiore al nulla accadeva. Kova, Heranes, Guarin e Palacio sono stati gli unici generatori di "qualcosa". Oggi abbiamo un Kova in meno, un Palacio e un Hernanes piú vecchi e un Guarin che dovrebbe ancora dare il suo. In piú abbiamo Gnoukoury, attualmente il giocatore piú tecnico della rosa.

Facendo due conti, dovremmo perdere qualcosina fifologicamente con Hernanes e Palacio, perdiamo moltissimo con Kovacic, giadagnamo molto con Gnoukoury. Sommando tutto, in fase di creazione di gioco/occasioni, perdiamo qualcosa rispetto alla passata stagione.

Se peró Kondo e Jovetic si dimostreranno capaci di creare gioco e occasioni allora ridurremmo un poco il downgrade. Consideriamo che non é che Kovacic abbia fatto proprio nulla, ha fatto cose che nessun altro é in grado di fare e queste non ś possibile sostituirle.

Per un bilancio tecnico (si fa per dre, dato che io di calcio ne capisco quanto Sgarbi capisce di arte...) globale e soprattutto teorica:

- difesa: migliorata centralmente, immutata negli esterni
- centrocampo: migliorato in interdizione, peggiorato in costruzione
- attacco: leggermente migliorato per l'arrivo di un'alternativa anche se inferiore a Icardi e Palacio.

Quindi in pratica saremmo migliorati solo in fase di gol subiti che in teoria dovrebbero essere abbastanza di meno.

Dovremmo peró risultare peggiorati in fase realizzativa in quanto verrá a mancare la costruzione.

Nel complesso, con la partenza di Kovacic, dal mio umile punto di vista, torniamo a essere da sesto posto. Vediamo se arriverá un giocatore capace di migliorare qualcosa. Dovrebbe necessariamente essere un giocatore tecnico e potente, possibilmente esterno visto che in rosa non ne abbiamo nemmeno uno che si possa considerare un giocatore da Inter, il quale offra maggiori possibilitá nella creazioni di gioco/occasioni.

In questo momento, chi ci affronta sa che con grinta e organizzazione difensiva l'Inter é facilmente neutralizzabile dato che sono sufficienti risorse minime per gli esterni (solo Guarin puó rendersi pericoloso) e che centralmente siamo lenti e l'unica fonte di idee Hernanes.

Gnoukoury gioca lontano dalla porta e quantunque non sia ancora un giocatore atleticamente completo, é giá il nostro miglior centrocampista davanti alla difesa.

nico_qsr ha detto...

La squadra avevamo bisogno di essere rinforzata?
Hanno sempre detto che bisognava autofinanziarsi per fare mercato?
Meglio rimanere com'eravamo e non cedere Kova, è questo il problema?
Altrimenti veramente non capisco certe reazioni, e tantomeno certi discorsi.

luciano ha detto...

Bell'allenamento degli allievi nazionali che venerdì partiranno per Livorno dove incontreranno nella fase a gironi di un torneo, Genoa e Fiorentina.
I nuovi non sono poi tanti quanto si diceva la struttura di base è rimasta inalterata.

La difesa dovrebbe essere molto più forte.
A centrocampo e davanti ci sono talenti ma il loro rendimento (almeno di alcuni) in categoria è da verificare. L'impressione è che se tornasse Pinamonti, come si vocifera, sarebbe tutto più facile

C'è una bella notizia e una brutta.

Quella bella la leggerete sui giornali domani. Potete indovinare di chi si tratta ma siccome c'è ancora qualche dettaglio non vi dico il nome del giocatore tanto atteso. Chiaro che lo indovinerete tutti ma vi sarei grato se non mi chiedeste conferma.
E' un impegno che ho preso, quello di non fare il nome prima dell'ufficializzazione

Quella brutta riguarda il fatto che sono venuto a conoscenza delle modalità effettive della rinuncia a Kherer. Anche qui mi sono impegnato a non farne parola per il momento, ma le cose sono andate ancora peggio di come si pensasse, perché oltre al danno abbiamo avuto anche la beffa.
Scusate il francesismo, ma una grande società non si caga sotto per documenti inesistenti e che se fossero esistiti non avrebbero avuto valore. Per una questione simile la juventus ha sfidato non una società media, ma il Chelsea. E ha vinto. Il premio è stato Pogba

luciano ha detto...

Ebbene si, lo confesso: io penso che il Mancio abbia detto: pur di avere i rinforzi nei ruoli scoperti sono disposto a cedere Kovacic (il che implica il concetto che Mateo non fosse indispensabile).
E confesso pure che al posto del Mancio avrei fatto a malincuore la stessa scelta.

Certo, se i quaranta milioni me li avessero dati per Dodò e D'Ambrosio avrei preferito

luciano ha detto...

Be' sapere che non sono l'unico pirla un po' consola.Ecco cosa pensa Bobo Boninsegna: "Dire di no a una cifra del genere è difficile, ma io credo che si tratti prima di tutto di una bocciatura che ci può stare. Kovacic tatticamente è di difficile collocazione"

luciano ha detto...

Ecco un altro pirla, Gigi Simoni: ""Il ragazzo tecnicamente è bravo, ma non lo ha mai fatto vedere con continuità. Cedendolo l’Inter non perde uno che fa 10 gol o ne fa segnare 20...".
Io sono un po' meno pirla di lui perché ci aggiungo: "Per il momento"

luciano ha detto...

Per fortuna l'agente ha smentito l'arrivo di Nasri

dalfa65 ha detto...

Affare e' vendere Otamendi a 40/42 mln di euro!!!

luciano ha detto...

Ah dimenticavo: a Interello, ad allenarsi anche Tassi Dabo, Italo, Rocca

Chris ha detto...

facile pensare a Perisic...

Amstaf ha detto...

Gli acquisti "pericolosi", per una squadra che DEVE risanare il bilancio, sono gli Hernanes ed i Miranda, ovvero ottimi giocatori, pronti, abbastanza cari, che se per disgrazia falliscono sono un mattone pesantissimo. Con i Kova, i Cou, lo stesso Shaq ci abbiamo sempre guadagnato.Gli acquisti deleteri, dico ECONOMICAMENTE non sul valore tecnico, sono i Kuz, per fare esempi, sarebbero i Melo, riserve da "poco" che costano e non vendi mai. Questo non in termini assoluti, ma per chi debba sanare i conti.
Acquisti rischiosi servono, ma devi farne pochi. Altrimenti è una roulette pericolosa.
Abbiamo fatto Miranda, basterebbe...
Le riserve, da poche presenze, non devono costare niente.
Cruz o Crespo "riserva" è roba da altri tempi, RICCHI...

Lou ha detto...

... differenzierei fra Miranda (che ha consentito a Dunga di rinunciare al miglior difensore del mondo) ed Hernanes, che già faticava ad avere un ruolo centrale nella Lazio, anche per il costo che è stato (o sarà...) circa la metà... certo, sarebbe preferibile prendere giocatori forti e giovani ad un prezzo abbordabile, ma alla borsa valori non sempre si fa il botto ...

Amstaf ha detto...

@Lou
faccio un discorso non sui singoli giocatori quanto sulla tipologia di giocatore. Anch'io sono fiducioso per Miranda...
Confronta Hernanes, che ha fatto così così, diventando un "peso" incedibile, nell'ipotesi teorica di volerlo cedere, e Shaquiri, che, per ragioni misteriose, è durato 6 mesi ma è stato ceduto con un vantaggio economico. Giovani, di talento, con "prospettiva", se vanno bene fai bingo, se vanno male fai pari.
Per le riserve, con UNA sola competizione, ti arrangi. Ad esempio troverei assurdo, arrivando un Perisic, buttare anche pochi denari per gente alla R.Bianchi, tieniti il Manaj di turno. Pensa quanti soldi sprecati in questi anni...per risanare si dovrebbe eliminare il "superfluo", non l'essenziale.

Lou ha detto...

@Amstaf ... ma io sono d'accordo con te..... soprattutto sul Manaj che ho visto bello tosto e deciso e che, almeno inizialmente, bene potrebbe fare la spola fra primavera e prima squadra come attaccante di scorta...

Amstaf ha detto...

Era lo UTD, e, all'epoca, si disse che l'Inter fece bene a non foraggiare Raiola etc. etc..

luciano ha detto...

Mi dispiace aver creato un equivoco, io parlavo di un giovane in arrivo, non di uno per la prima squadra.
E non è certo un nome nuovo, ma solo un problema risolto

luciano ha detto...

Anch'io promuoverei Manaj e non prenderei Rolandinho. Però le situazioni vanno valutate caso per caso. Per esempio Kuz pressoché a zero è stato un buon affare finanziario e anche tecnico (magari invece che noni arrivavamo tredicesimi o giù di lì...)

Ivan.fab ha detto...

In attacco con l'arrivo di un quarto elemento siamo ben coperti avendo solo il campionato (poi vabè Manaj a parte Biabiany l'hanno comprato loro). Se cambiassero le strategie e a 7 giorni dall'inizio della stagione viriamo decisi sul 4-2-3-1 perchè si apre un'occasione di mercato importante per un secondo esterno piuttosto che pigliare un mediocre mediano allora ok.

E se poi questo secondo fosse Perotti? A me piace un sacco, penso sia fra i pochissimi esterni di tecnica in un mare di corsaioli ma fra lui e Jovetic è un grossissimo rischio dal punto di vista atletico, va bene essere temerari...

La questione Imbula ha creato un cortocircuito inaspettato.

pacio ha detto...

Scrivo raramente qui, e quasi sempre di Kovacic, quindi devo dire la mia. Ormai c'e stato detto di tutto, e comunque condivido o almeno capisco tutti le opinioni letti qui finora. Aggiungo solo due cose, una seria, una no.

Non dico che l'Inter ha sbagliato ma dal mio posto sul divano avrei voluto un Inter molto più paziente. Che teneva Bona più stretto, e Benassi ancora in nerazzura. Un Inter che capiva che la rosa attuale con il Kovacic attuale non andava in CL, ma pazientemente costruiva la rosa più adatta per tirare fuori il meglio di un Kova sempre più maturo. Abbiamo cambiato tantissimo la rosa da quando arriva il Mancio, ma come diversi di voi avete detto, è quasi impossibile migliorarsi con un mercato strettamente autofinanziato. Abbiamo spostato tante pedine, ma purtroppo non vedo un Inter migliorato, vedremo. So che è L'Inter non può mica chiedere ai suoi tifosi di essere paziente se finiscono sempre fuori Europa, ma non mi sembra che fai felici i tifosi vendendo il giocatore migliore.

Poi, per due risate vi presento un possibile Inter 2015-2016:
Handa
Murillo Miranda JJ
D'Ambro Medel Kondogbia Santon
Hernanes/Brozovic/Guarin Jovetic/Palacio
Icardi
Allenatore... Walter Mazzari

Ivan.fab ha detto...

Ma facciamola semplicissima e giriamo l'intero assegno del Real Per Perisic e Luiz Gustavo.

luciano ha detto...

Torneo di Vignola Primavera: Inter in finale battendo il Cesena per 5-0. I primi due marcatori Rapaic e Pau.
Formazione

INTER: Radu, Gyamfi, Miangue, De Micheli (18’ st. Piscopo), Popa (13’ pt. Gravillon), Della Giovanna, Appiah (7’ st. Bakayoko), Zonta, Rapaic (13’ st. Gomes Delgado), De La Fluente, Baldini.

luciano ha detto...

Condivido l'intervento di Ivan e apprezzo soprattutto la parte allegra di quello di Pacio.
Questa sera ho cenato con degli esperti ed erano convinti che Perotti sia meglio di Perisic

Chris ha detto...

ops, sorry, pensavo parlassi di prima squadra.
anche oggi cmq tutto fermo.

sergio ha detto...

la notizia di luciano sul ragazzo molto promettente è positiva. Spero che Perotti comunque se viene, faccia meglio di quanto mi aspetti. Felice di essere completamente smentito mentre a quanto pare la vendita di mateo coprirà il bilancio e non sarà investito nulla. Spero sia una bufala dei nemici altrimenti il rischio di restare cosi come siamo è alto, mentre le altre si rinforzano ancora

luciano ha detto...

Due volte Pau, Delgado, Rapaic e Piscopo i marcatori a Vignola

luciano ha detto...

Lo dico oggi, alla vigilia dell'inizio del campionato. la Roma dell'odiato (da me) Sabatini è fortissima e vincerà lo scudo se i ladri si accontenteranno di rubare nella media e non esagereranno

Unknown ha detto...

Condivido. Ma tutto dipende da eventuali infortuni (la roma in difesa è contatissima) e dal livello di ladronaggine rubentino.

Matteo ha detto...

Spero non sia vera la notizia riportata dal giornalaccio rosa, in quanto se succedesse che non reinvestiamo quanto preso da Kovacic allora la prossima estate per stare nei vincoli di bilancio venderemo un altro pezzo importante della rosa, e sono due che hanno mercato, Icardi e Kondo, bene, faccio fatica a comprendere come potremmo andare in CL con mercati di questo genere, curioso come la Roma con i nostri stessi vincoli abbia invece rinforzato la squadra, sapendo che se continua a centrare la zona CL può tranquillamente investire, stessa cosa ha pensato il bilan che si saranno detti, chissenefrega se veniamo multati quando abbiamo la possibilità di entrare continuamente in CL.(non venitemi a dire che a mr.bee piaccia buttare via soldi in investimenti in perdita)
Per curiosità, ma con o senza Perisic, che posizione in classifica pronosticate?

Wustber ha detto...

nonostante tutti i problemi io Xavi Iniesta CRonaldo non li avrei mai venduti

il Manchester dalla sua cessione cosa ha ricavato?? non ha vinto più nulla

il barcellona li ha aspettati e poi con loro ha creato la squadra più forte del mondo pensate se avessero ceduto veramente xavi al milan..

come si diceva abbiamo venduto Pirlo al milan e poi che e' successo???

capisco quello che il Mancio abbia le sue idee ma privarsi di un futuro fuoriclasse questo proprio no. ripeto rimpiangiamo ancora Coutinho a ogni gol

Luciano tu sei arrabbiato per le cessioni di Benassi Destro Bonazzoli e altri canterani (giustamente) per me e' la stessa cosa di Kova che considero uno che diventera fra i migliori al mondo

si doveva creare la squadra attorno a lui e Icardi non andare a cercare ali a destra e manca se non abbiamo giocatori per fare un certo modulo non possiamo stravolgere tutto

Unknown ha detto...

chiariamo una cosa...
Perotti è un più che buon giocatore...
SE non si rompe, si piazza dietro milito e motta e davanti a palacio come qualità "genoana" ...SE...
ed è anche quello che manca...il giocatore che salta l'uomo partendo da fermo, nelle vicinanze dell'area avversaria...

Wustber ha detto...

su Perotti mi fido
ma ne abbiamo gia uno che ha avuto tanti problemi fisici.. e' un grande azzardo

luciano ha detto...

Ma no, se avessero venduto Benassi a 40 milioni avrei capito

Lou ha detto...

Thohir, invece di prendere dirigenti dal mondo del business londinese, dovrebbe fare scouting fra i frequentatori/commentatori di blog : ci sono genialità inconsuete e impreviste ...

Unknown ha detto...

..e dagli con Coutinho......ad onor del vero non mi sembra che in questi due anni il Liverpool con la presenza in campo del fenomeno abbia fatto sfracelli....anzi....

Amstaf ha detto...

@Marco sibe
beh, ha sfiorato la Premier, cosa che NON succedeva da un decennio. A proposito, non l'ha vinta per un incredibile errore del più esperto e rappresentativo giocatore, un mio mito tra l'altro, Gerrard. Perché gli errori capitano a tutti, mica solo ai giovani. Solo che in Italia ed all'Inter gli errori dei giovani valgono doppio, mentre dovrebbe essere il contrario.
Per esempio, io vorrei che provassimo VERAMENTE a lanciare Gnoukouri, che NON significa giocare SEMPRE ma neanche MAI o quasi; servirebbe, per lui, un patto "semi-giuridico" con tecnici,compagni,critici, spettatori: depenalizzare l'errore. Credo che tecnici e compagni sarebbero d'accordo, più dura con critici, più o meno prezzolati, e spettatori, molti dei quali più o meno idioti. A parer mio, ovviamente.

Chris ha detto...

mi sa che cmq faremo una buona stagione.
negli ultimi anni alla vigilia ero ottimista, e poi è andata male.
quest'anno invece sono pessimista, e quindi...

Chris ha detto...

cmq Perotti penso che alla fine arrivi a prescindere da altri esterni. il Genoa ieri ha preso un esterno (Capel) e ne vuole prendere un altro importante (Keita o Iturbe). Credo che il genoa abbia già messo in conto la cessione di Perotti.

Unknown ha detto...

Amstaf..guarda che Coutinho mi piaceva ed a maggior ragione mi piace adesso.., ma quel Liverpool là davanti aveva anche qualcuno che faceva veramente le differenza

Amstaf ha detto...

@Marco
ovvio, ma comunque lui era titolare. Comunque qualche partita la ha risolta...non ultima la prima di questa stagione. Non è che Hernanes le risolva tutte. Ma NON faccio un confronto, dico che, da POVERI, con Hernanes RISCHI molto più, economicamente, che con i Cou, Kova, Shaq etc. Quanto possiamo, OGGI, permetterci di rischiare? Poco. Che so io, Melo è un rischio, Lavezzi lo sarebbe e così via.

Unknown ha detto...

Amstaf ..più che d'accordo sulla necessità e convenienza di investire più sui Coutinho che non sugli Hernanes....
Per quanto riguarda Melo , come già scritto, io penso che Mancini lo voglia per dare personalità e sicurezza al reparto e , amio avviso , è un rischio che si deve prendere...

carlo ha detto...

su Coutinho basta ascoltare le parole di Gerrard, dell'allenatore e vedere quanto è stimato dai tifosi del Liverpool.
di certo non siamo parlando di un giocatore qualunque.
di sicuro di livello superiore allquasi totalità dei giocatori dell'Inter attuale.

fino a due giorni fa, ero convinto avrei visto a breve la coppia Coutinho-Kovacic nel Barcellona.

Unknown ha detto...

Ma luciano... La buona notizia di ieri??? ... Zinho? Perché di annunci oggi non ne ho visti...

luciano ha detto...

handa
Santon Miranda Murillo Siqueira
Melo Kondogbia
Perisic hernanes Perotti
Icardi

luciano ha detto...

Il giocatore atteso è da oggi a Milano. Ma ci sono ancora impicci burocratici

Riccardo Anelli ha detto...

E' la formazione da te auspicata Luciano o è quella più verosimile ? Con questa formazione si lotta per la CL ? Per me sì

Ivan.fab ha detto...

Su Perisic bisogna cominciare a preoccuparsi? Francamente credo che lo Stoke abbia pagato cash, il Real leggo in due tranche, se siamo ancora ad offrire 4-5 milioni di prestito mascherato l'accordo non arriverà mai. O dai la metà subito o buonanotte temo.

Se non possiamo non la si tiri stupidamente per le lunghe che i tedeschi non sono Preziosi o simili. Dicono A è A. Punto.


@Luciano, la tua formazione è verosimile però a me cadano le braccia su una cosa. Hai due titolari di nazionali forti come Medel e Brozovic (uno mi piace molto, l'altro no), un grande talento come Assane. Cinque per 2 posti e devi prendere un 33enne il 31 agosto? Son l'unico che non ha mai capito perchè nella girandola di centrocampo Kondo non sia mai stato provato centrale?

luciano ha detto...

Una via di mezzo, Riccardo. nell'intervallo della Lazio notizie su 2000 e 2001

luciano ha detto...

Kondo può giocare centrale se ha di fianco Melo. Per il Mancio

Ivan.fab ha detto...

Ma sicuri che Siqueira abbia i requisiti per essere vivaio Inter? O quantomeno italiano?

Gli otto (devono essere nei 25) chi sono al momento? Quest'anno possono essere 8 di formazione italia, poi dall'anno seguente parte il 4+4, comunque meglio ragionare sin da subito sui 4+4 per evitare problemi, cosa che ovviamente non faranno finendo per inserire carneaidi a caso il 30 agosto 2016.

Al momento
Inter: Andreolli, Biabiany, Santon.
vivaio Italiano: Berni, Ranocchia D'Ambrosio, Jovetic
I nati dal 94 in poi sono liberamente tesserabili oltre la soglia di 25.

Mi chiedo come tu possa pensare di vendere Santon e Andreolli avendo in Biabiany un punto di domanda grosso come una casa? Fra un anno che fai?

Ivan.fab ha detto...

Anche Icardi potrebbe essere vivaio italiano in effetti.

luciano ha detto...

ma lo sapete che se venisse Sala non sarebbe vivaio italiano?

luciano ha detto...

Eh, adesso non faccio in tempo. Comunque la Lazio in fase di non possesso ha un'intensità e fa una densità a noi sconosciute. Individualmente siamo superiori a loro, ma i laziali corrono e aiutano di più

luciano ha detto...

Interessanti allenamenti di 2000 e 2001 oggi a Interello, tra l'altro in orari sfalsati così da poter vedere entrambi i gruppi.

Partiamo dai 2000 quasi tutti confermati (sono andati via in prestito o ceduti solo Maserati, Gemmi, Montecchio, Caputo, mentre i 2001 0 2002 aggregati per le finali nazionali sono tornati con i 2001.

Presenti i nuovi arrivi tra i quali spiccano Adorante Visconti e un difensore centrale di colore sconosciuto a tutti, molto fisicato e che utilizza solo il piede mancino. Tre portieri tra i quali Malpelo promosso, vedremo se temporaneamente o in modo definitivo
Poi qualche altro nuovo da valutare.

In borghese, ma pronto a riprendere, con un grande in bocca al lupo da parte di tutti noi il sempre più alto difensore centrale Marzupio.

Squadra con grandissima qualità che forse potrebbe soffrire un po' solo l'anno di differenza quando incontrerà le squadre di lega pro.

Moltissimi gli uomini offensivi e di qualità: ai confermati Merola Gosso Esposito Patacchini Pelle Amabile Mastromonaco Schirò si aggiungono infatti almeno Adorante e Visconti. Alcuni di questi sono centrocampisti, ma tutti hanno caratteristiche offensive e qualità. Se poi si considera che anche i terzini amano spingere e sono qualitativi, il quadro si fa interessante
Anche perché non mancano gli uomini di peso atletico, capaci di dare equilibrio alla squadra, almeno con i pari età

luciano ha detto...

Più interessante, dal punto di vista degli arrivi il quadro dei 2001. Qui i nuovi sono otto e non è detto che sia finita.
Molti sono i nuovi interessanti, dal portiere del Vicenza al centrale della Spal e a quello della Liventina, fino ai centrocampisti Duse (autentica promessa) e Brick (se si scrive così) oltre al trequartista Rossi e all'attaccante Ansani. E un paio d'altri che non ho ancora identificato.
Poi c'è il ritorno di Guedegbe Vergani e Buba che avevano giocato le finali nazionali.
Si dice che Atalanta e Milan si siano rafforzate parecchio, ma ritengo che comunque saremo ancora protagonisti.

Tra l'altro è arrivata la conferma che il torneo Scirea si svolgerà regolarmente, con la presenza, tra le altre, di Roma e Barcellona.

Anche in questa squadra i giocatori offensivi sono molti e tutti bravi.

Forza dunque a in bocca al lupo a tutte le squadre e a tutti i singoli per una stagione ancora meravigliosa

sergio ha detto...

Le info di Luciano sui ragazzi sono un bell'analgesico in questo momento poco chiaro sulle sorti della prima squadra. Luciano era il casi che si era pronunciato in modo entusiastica su Visconti? Sarebbe bello sapere cosa pensano gli addetti ai lavori di lui ed Adorante, anche perchè se su Andrea si trova in rete qualcosa su Visconti no.
Un'operazione nagatomo perotti in effetti non mi dispiacerebbe.
A proposito di altri giocatori, io non conosco Alex Sandro di cui parlano come un novello roberto carlos. Voi pensate che costui sia così forte da essere il miglior terzino d'europa? O come al solito esagerano faziosamente? Immagino che noi dovremo ripiegare su siqueira, speriamo bene.

luciano ha detto...

Callejon non mi piace. Mertens e Gabbiadini si. Quindi se mai arriverà Callejon

Mi inquieta molto questo inseguire affannosamente negli ultimi giorni di mercato le settime o ottave scelte

luciano ha detto...

Ecco l'elenco dei nostri iscritti al Trofeo Mamma Cairo, secondo il sito ufficiale

Ionut Radu, Michele Di Gregorio, Tommaso Equizi, Razvan Popa,
Fabio Della Giovanna, Riccardo Bisceglia, Francis Boateng,
Federico Simonato, Francesco Mapelli, Mirko Crociati, Ítalo, Senna Miangue,
Mihai Manolache, Bright Gyamfi, Nicolò Gazzotti, Matteo Crosato, Mouhamed Dabo,
Mattia Bonetto, Michele Rocca, Demetrio Steffè, Riccardo Gaiola, Enrico De Micheli,
Gaston Camara, Pierre Desire Zebli, José Correia, Pedro Delgado, Enrico Baldini,
Samuel Darko Appiah, Rey Manaj, Lorenzo Mitta, Geremy Lombardi, Boris Rapaic,
Dylan Alexis Romney, Romney Dylan Alexis, Ventre Michael, Yao Guy Eloge Koffi

Evidente che ci sono moltissimi errori.

per altro sul medesimo sito Inter Juventus è prevista per venerdì alle 21.00 al Moccagatta di Alessandria.
Invece sul sito della juve c'è scritto che la partita si giocherà alle 18.30 in provincia di Alessandria.

Siccome vorrei andare a vedere il match, mi piacerebbe risolvere il rebus.

NB Temo che quest'anno il Milan sia più forte di noi, ma spero di sbagliarmi

Massimo Mirci ha detto...

Una lista fenomenale questa!
Scusate l'ignoranza ma non ricordavo avessimo in rosa Dylan Alexis Romney e anche Romney Dylan Alexis!!!
Giusto per citare l'errore più divertente...
Volevo porre un quesito, Ze Turbo verrà tenuto come fuori quota in primavera o dato in prestito?
Io francamente sono dell'idea che sia un giocatore che per caratteristiche tecniche e fisiche, abbia più bisogno di allenarsi con la nostra prima squadra piuttosto che venga mandato in una serie b o c.
Che ne pensate?

Amstaf ha detto...

Per me Gabbiadini non sarebbe una settima-ottava scelta, ma è solo la mia opinione, gusto personale; però costa parecchio e si potrebbe fare se e solo se ci fossero contropartite tecniche. Altrimenti ci sarebbe l'identico problema di Perisic, il bilancio. Ecco perché io sostengo che, a questo punto, meglio fare gli acquisti "essenziali", l'attaccante di sicuro, e, a meno di ottime occasioni, per il resto privilegiare i giocatori che hai in casa, che NON sono tutti così scarsi.
A puro titolo di esempio, per spiegarmi, per ottime occasioni intendo acquistare l'esterno sx A, di livello simile (o leggermente superiore come "utilità") del tuo esterno sx B, cedendo B ad un "prezzo" maggiore/uguale ad A. Ovvero accontentare a gratis il tecnico, magari risparmiando sull'ingaggio. Perché Sala per D'Ambrosio, tecnicamente, dubito ci cambi la vita...

Wustber ha detto...

ottimo Perotti e' gia infortunato...

Dodo' 8 mln
Schelotto 7 mln
Santon 4 mln
Nagatomo 6 mln + giovani
Jhonathan 5 mln
D'ambrosio 2 mln più metà Benassi
Pereira 15 mln

totale 47 mln

+ Montoya 7mln se verra' riscattato

e ora siamo alla ricercha di un terzino destro e di uno sinistro...

qualcosa non và.. con questi soldi mi compravo Kovacic..

Guido ha detto...

Io mi sono convinto che arrivano Lavezzi (o Callejon) e Criscito con ingaggi importanti e contratti quadriennali o più. Così ora tutto quello che dovesse venire di diverso mi farebbe felice.

Gabbiadini mi piace, ha corsa, fisico, tiro, buona tecnica, attacca bene lo spazio e soprattutto fa giocate essenziali. Potrebbe giocare sia con Icardi che con Jovetic.

Tommi ha detto...

Esclusi gli obiettivi irraggiungibili per ingaggio o cartellino (es Criscito, Lavezzi, ecc...) se andasse a finire così sarei molto soddisfatto:

IN: Ghoulam, Melo, Gabbiadini, Perotti
OUT: Ranocchia Schelotto Taider Nagatomo Hernanes

credo sia abbastanza fattibile e ci lascerebbe diverse alternative anche davanti.

luciano ha detto...

io però intendevo settima o ottava scelta del mancio e della società, non kmia o di altri. neppure per me rispetto ai nomi circolati gabbia sarebbe una settima scelta. ma è indubbio che prima di lui l'Inter abbia trattato altri elementi che dunquue, presumibilmente, avrebbe preferito

Unknown ha detto...

@ Tommi

....firmerei subito....!

sergio ha detto...

interessante l'intervento di Bonolis, forse da non condividere in toto sulla definizione di calcio come puro spettacolo ma plausibile, in particolare sui dubbi legittimi della nuova operazione pirlo e alla sua appendice, la discussione sulla credibilità del personaggio thoir. In quest'ultimo caso, condiviso da me al 100%. Il fatto che citi l'opinione di Suarez è interessante, vuol dire che non tutti gli addetti la pensano in modo uguale; e soprattutto mi pare non fazioso. Mi pare.

"Ma come? Abbiamo perso l’unico uomo di fantasia. Ogni grande squadra ha almeno un giocatore di grande classe. E’ quello che ti cambia la partita in qualsiasi momento, che accende la passione della gente. E io da tifoso sfegatato dell’Inter sono enormemente dispiaciuto della cessione di Mateo: adesso dove e come salterà fuori qualcosa di imprevedibile dalle partite dell’Inter?". Si rammarica Paolo Bonolis, che sulla Gazzetta dello Sport esprime tutta la sua perplessità per l'addio a Mateo Kovacic. "Si dice: era un’offerta che non si poteva rifiutare per ragioni di fair play finanziario, di bilancio. Ok, ma allora vendi il futuro? E poi i tifosi la domenica vanno allo stadio a vedere la partita, non in un ufficio per un Consiglio d’Amministrazione attorno a un tavolo per compiacersi dei libri mastri. E Thohir... sai, sono un miliardario indonesiano che a detta dei giornali fatturo 13 miliardi di dollari l’anno e e per sfizio mi compro l’Inter. Allora mi voglio divertire. Invece no. Vivo lo sfizio come un contabile, spendo poco e spero in chissà cosa. E come se io da ricco volessi uscire a cena per godermela visto che non ci riesco mai e vado da McDonald.
Si dice, ancora, Kovacic non s’integrava negli schemi, non si riesce a trovargli una collocazione. Ma a 20 anni la deve trovare lui o chi lo allena? Può giocare davanti alla difesa? No, meglio Medel. Può giocare da interno? No, meglio Guarin. Allora trequartista? No, meglio Brozovic. Ripeto, il calcio è spettacolo, fantasia e tecnica dell’addomesticamento del pallone, non un muro contro muro in attesa dell’errore rivale. Puoi fare quanti schemi vuoi, ma ai movimenti dei giocatori deve corrispondere il movimento della palla. Se fai un passaggio troppo corto o troppo lungo, anche lo schema più vincente del mondo viene abortito dopo due tocchi. Prendiamo il massimo che c’è: il Barcellona. Ottimi schemi, ma un sacco di giocatori che sanno sempre far arrivare la palla dove deve arrivare. Noi l’unico in grado di farlo lo vendiamo. Però ci teniamo Hernanes, eh. Il nuovo che avanza. Kovacic a 21 anni è un costruttore di gioco con enormi potenzialità e finisce al Real per una cifra di poco superiore a quella di Romagnoli, un difensore. Chi distrugge e chi costruisce valutati quasi allo stesso modo. Che disastro.
Ho letto Suarez sulla «Gazzetta». Non sono mai stato così d’accordo su un’opinione. Mateo doveva diventare un punto fermo per il futuro dell’Inter, perché è un giocatore di livello superiore. Invece l’abbiamo dato via come fu con Pirlo e abbiamo visto cos’è diventato. Kovacic tra due-tre anni varrà il doppio. Povera Inter".



sergio ha detto...

personalmente condivido il punto cruciale: soffriremo enormemente comunque vada la mancanza di qualità in mezzo al campo. E personalmente difendo assolutamente mister e dirigenti: sono stati messi con le spalle al muro da chi usa la farsa del fair play finanziario come scudo. Sperando davvero in chissà cosa. Come dicono in meridione: il risparmio (tagli senza investimenti) non è mai guadagno. Ma è la mia opinione che magari (ne dubito ormai) sarà smentita dagli ultimi botti di mercato. Continuo a pensare che per lottare per il terzo posto bisogna immettere ben altra qualità in mezzo al campo perchè la fisicità da sola non basta. Fortunatamente per ora solo rube e roma sono fuori categoria (sempre che questi recuperano strootman altrimenti campionato già orientato), milan e napoli meglio di noi ma senza grandi differenze. Differenze che possono aumentare con le ultime operazioni. Comunque squadre come napoli e lazio sono molto piu rodate della nostra, quindi si soffrirà abbastanza credo. Basta non aspirare in modo illegittimo a obiettivi al di fuori della nostra portata, per ora

luciano ha detto...

Non condivido quasi nulla dell'intervento di Bonolis, ma se rispondessi puntualmente mi attirerei odio e insulti dalla stragrande maggioranza dei tifosi. meglio non farlo.
Solo una domanda: ma quali partite ha cambiato Mateo in questi anni? Sicuri che ne abbia cambiatie di più (e più importanti) dei vituperati Guarin ed Hernanes?
Come al solito finirò per essere etichettato come anti Mateo, anche se non lo sono, combatto solo gli eccessi. Ma ci sono abituato, è stato così anche per WM e, in senso opposto, per Branca

Unknown ha detto...

Visto che si parla di scambi col napoli... A me è sempre piaciuto davvero molto strinic.. Che anche contro noi sembrava invalicabile. Uno scambio con JJ che a me non è mai dispiaciuto in quanto a fisicità e dedizione, ma che ha evidenti limiti posizionali. Poi.. Direi o lavezzi perotti , o mertens perotti o perisoc perotti.. Anche se il genoano sembra davvero fragile fisicamente

luciano ha detto...

Qui i giorni passano, le parole si sprecano e non arriva nessuno. Quando decidi di prendere uno vai lì e lo porti a casa. Le chiacchiere societarie mi hanno molto "stufato" in questa estate

Paolo Grasso ha detto...

In parte Mateo era l'uomo dotato di più fantasia ed imprevedibilità in rosa, specie il primo anno, quando era lasciato libero di correre per il campo dribblando a destra e a manca fino all'area avversaria, caratteristica poi fortemente ridimensionata con Strama e col vate toscano. Senza dimenticare il goal pazzesco per coefficiente di difficoltà che segnò il pareggio lo scorso anno contro la Lazio.
Perciò per me in parte Bonolis ha ragione. Sarebbe adesso il caso di completare prima possibile la squadra per il Mancio, ad una settimana dal campionato, e con i 35 milioni incassati per il fair play finanziario (che a quanto pare, noi più di altri nel panorama mondiale rispettiamo alla lettera). Di sicuro in questi 12 giorni Ausilio dovrà faticare parecchio per piazzare i nostri e completare l'attacco, perché attualmente con una difesa registrata ed un centrocampo/attacco da completare, siamo davvero in alto mare.

ZiemeluBarri ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=yNRJosVueAo


1) Quindi Gyamfi e Baldini rimarranno in Primavera da fuoriquota?
2) Vedo un Appiah in grosse difficoltà, o sbaglio?
3) E' una coincidenza che il giocatore più tecnico e abile nello stretto sia un giocatore di scuola spagnola?

luciano ha detto...

Non credo sia un discorso di scuola: Pau viene da una squadretta di dilettanti

Guido ha detto...

La squadra più tecnica nello stretto che abbia mai visto nelle giovanili, dai classe '88 in su, sono stati i '94 dell'Inter. I triangoli nello strettissimo e i dribbling a bordo fascia del Bando, Garri, Yago, Terrani, Belloni... come scambiavano questi ne ho visti pochissimi anche tra i grandi. Spagnoli non ce n'erano.

Riccardo Anelli ha detto...

Comincia a diventare preoccupante la stasi nel nostro mercato, speriamo che lavorino di sottotraccia....
Bella parole di Kovacic, forse diventarà un campione sul campo, lo è già come uomo.

Amstaf ha detto...

Per andare e prendere uno bisogna avere i conti a posto, noi non li abbiamo. Non è neanche una mera questione di soldi cash, ma di bilanci, non caricare questa campagna acquisti, rinviare l'iscrizione a bilancio etc, cose di cui mi intendo poco e che aborro giudicandole spesso "trucchi".
Neanche a me piace molto l'intervento di bonolis, e credo che ognuno di noi possa dire la sua senza la necessità di farsi supportare dai pareri..."autorevoli" (che tanto per 10 pro ce ne sarebbero altrettanti contro, ognuno cita i favorevoli...), però capisco una cosa, SENZA fare confronti ne tecnici ne di rendimento con alcuni altri giocatori: Kovacic, magari irrazionalmente, rappresentava per il tifoso la SPERANZA, cosa che non può incarnare, dico uno per tipologia, Hernanes. Tanto meno un Felipe Melo. Siamo sinceri, in ALTRI tempi, quelli da ricchi, la cessione di un Benassi sarebbe stata criticata poco o niente e dai soliti stra appassionati dei ragazzini. Oggi se ne discute tanto, perché ci mancano realtà e speranza...

Unknown ha detto...

Mi ricorda nefastamente il fine mercato dell anno scorso in cui si doveva comprare una punta... E poi.... Qui ne dobbiam prender 3...

sergio ha detto...

Le parole del presidente mettono i brividi comunque. Sembra proprio che abbiamo un contabile a capo della società ed ogni suo commento sui giocatori evidenzia secondo me chiaramente che segue un canovaccio di comunicazione preciso: sembra sempre che con il calcio centri poco. Da l'impressione di non avere alcuna idea sulla necessità di non solleticare solo la fantasia dei tifosi con il primo acquisto in fase promozionale, ma di investire. Ogni azienda che vuole essere competitiva riduce non solo i costi ma segue un progetto di competitività investendo inizialmente una certa somma per attuarlo. Possibile che la nostra sia l'unica squadra a seguire il fair play della farsa? E' odioso vedere chi possiede soldi saper programmare e sbagliare raramente gli acquisti (almeno negli ultimi 3-4 anni), specie se sono i ladroni che possono permettersi di prendere i migliori per ruolo, soprattutto se è vero che il nostro presidente possiede determinate disponibilità finanziarie. Siccome non credo alla stupidità di un imprenditore che possiede tali capitali suppongo sia vera l'altra strada: quella dello sfruttamento della nostra società per suo uso e consumo in termini di credibilità e immagine. Chissà forse sa bene che con tale manovra finanziaria, l'autofinanziamento da un parco giocatori che non ha campioni, non è plausibile accedere all'aurea area della champions ma accedere a una porta di servizio con l'ingresso in europa league si. Strategia di tanti se e forse, sacrifici di speranze in cambio di un presente più decoroso della scorsa stagione.
Il prossimo chi sarà gnoukury? magari si sta fregando le mani gia all'idea della plusvalenza prossima: tanto avrà la motivazione del bilancio da coprire.
Il mercato comunque è stato condizionato dall'inizio: con l'arrivo di dybala e forse di imbula avremmo rinunciato a kondogbia (probabilmente sarebbe stato un bene con due ruoli ben coperti), ma l'impressione che abbiamo dovuto cambiare strategia in continuazione è netta. Solo la vendita di almeno Mateo era certa probabilmente ma solo a entusiasmi accesi. E questa strategia ci porta all'inizio del campionato con tre ruoli scoperti, con gli stessi problemi sugli esterni dello scorso anno (che gia non facilitavano l'istinto di icardi con assenza di inserimenti) e con tanti se e ma legati alle modalità di acquisto. Con gli inevitabili problemi di amalgama e sperimentazione alle porte ci aspetta un'altra stagione di sofferenza? probabile mentre gli infami continuano a spendere

luciano ha detto...

A me invece piace citare i pareri simili ai miei di tanti esperti di calcio giocato interisti sicuri. lo so che si potrebbe citare qualcun altro che la pensa diversamente, ma non sentirmi solo e anzi sentire autorevoli opinioni simili alla mia mi fa sentire che quanto meno non sono l'unico stupido.
Poi sono anche presuntuoso: mi sento abbastanza sicuro del fatto che le mie opinioni, minoritarie tra i tifosi, sono maggioritarie tra gli addetti ai lavori.
Poi penso anche che per andare a prendere un giocatore bisogna avere i soldi e la volontà: farlo con i conti in ordine, cioè senza perderci sono capace anch'io.
Il problema è: hai i soldi per assicurare con gli adeguati investimenti un grande futuro all'Inter? Bene,. Allora spendi. Non li hai? Non dovevi neppure comprarla e comunque mettila in vendita.
Se mi danno una squadra di alto rendimento, senza grandi promesse future, io firmo subito.
Tanto più se le promesse le ho comunque: da Kondo a Gnou, da Murillo a Puscas, da Bonazzoli a Camara
Il problema sta tutto in questo: per me un grande salvataggio difensivo è almeno altrettanto entusiasmante di un serpentina a centrocampo (soprattutto se questa si conclude nel nulla). E altrettanto utile alla squadra.
Leggevo che la forza della juve sta nel fatto che in questi quattro anni ha mantenuto inalterato il reparto difensivo, fondamento di ogni successo anche col variare degli uomini spettacolo.
Lo ripeto, per me nello sport lo spettacolo è quando vinci e io mi diverto se vinco, non se penso al futuro.
Detto questo sarei stato felice se, OLTRE A COSTRUIRE UNA SQUADRA COMPETITIVA, avessimo tenuto un probabile futuro campione, magari dosandone l'uso come credo avverrà a Madrid.
Sono triste per la cessione di Mateo e lo sarò ancora di più se NONOSTANTE QUESTA la squadra non sarà competitiva (come temo)

luciano ha detto...

Intanto in allenamento visti, per quanto riguarda i nuovi, un fortissimo Emmers e un Lombardoni (nuovo centrale difensivo della Berretti) davvero interessante. Bene anche il "mio" Tommy, tutta la partiella con la squadra

luciano ha detto...

Volevo aggiungere che le parole di Bonolis, notoriamente vicino a MM, aprono uno squarcio evidente sulla distanza che ormai intercorre tra MM e ET. Io ho sempre difeso MM e la mia riconoscenza sarà eterna, ma ricorderei che anche lui ha ceduto Cou, per prendere Mateo.
Noi abbiamo ceduto Mateo per prendere Kondogbia. Probabilmente abbiamo sbagliato. Vedremo le due carriere.

Lou ha detto...

altro giro, altro materiale...

http://m.calciomercato.com/news/pippo-russo-inter-azzardo-incalcolabile-332514

Lou ha detto...

"Leggevo che la forza della juve sta nel fatto che in questi quattro anni ha mantenuto inalterato il reparto difensivo, fondamento di ogni successo anche col variare degli uomini spettacolo"

La j**e in questi anni HA AGGIUNTO sempre senza togliere MAI nulla (se no qualche riserva tipo matri, Wcinic et similia..)... questo è il primo anno che perde tre titolari, a fronte di acquisti per un centinaio di milioni ... ora vedremo il risultato di questa operazione di "rinnovamento" ...

luciano ha detto...

La juve in questi anni ha cambiato un sacco di giocatori. Quelli rimasti sempre sono i difensori, nucleo forte della squadra

luciano ha detto...

Caspita: niente meno che Pippo Russo.
Io da tifoso che " per statuto ho diritto all'irrazionalità" dico che per fare il presidente con i conti in equilibrio, cioè senza immettere grandi quanti di denaro annualmente, lo potrei fare anch'io o qualunque tifoso che così rinunceremmo all'irrazionalità.
Poi non capisco come tutti ragionino con certezza di cifre. Il presidente del real a proposito del costo di Kovacic ha detto: non diciamo mai le cifre. Lasciando intendere dunque che non si sanno. Ma se davvero si possono leggere sui bilanci, che senso ha questa dichiarazione?

Lou ha detto...

... anche il centrocampo è rimasto invariato nei quattro anni (con l'aggiunta di Pogba dal 2/3 anno), ma quest'anno ci saranno due grossi (come impatto) cambiamenti .......vedremo

luciano ha detto...

faccio il tifoso di calcio e non il revisore dei conti. A fine agosto mi chiedo se l'Inter è forte, non se i bilanci sono in ordine.
Sono felice di avere un allenatore "capriccioso" che pretende il rafforzamento della squadra. Se poi indica nomi che la rafforzano davvero, sono ancora più felice

Matteo ha detto...

Chiedo scusa al blog ed a Luciano in particolare per gli ultimi messaggi un po' troppo sopra le righe, vedere andare via Kovacic mi ha dato quella stessa sensazione di quando striscia la notizia diede ad un entusiasta Balotelli la maglia del bilan quando giocava ancora da noi(non auguro a Kovacic di fare la stessa fine del milanista, che è caduto veramente in basso).

Comunque tornando a noi, le parole del nostro(a questo punto, ahinoi) presidente lasciano pochi dubbi sull'andamento di questo mercato, dobbiamo ancora cedere tre giocatori(sperando fra questi non ci sia la giovane punta argentina) prima di prendere un altro attaccante, e visto che in più di due mesi non siamo riusciti a vendere bene questi tre esuberi dubito ce la faremo in meno di due settimane, quindi rischieremo di arrivare alle ultime ore, nel vero senso della parola, disponibili di calciomercato a proporre nuove offerte per le punte, ma questo solo se riusciamo a vendere bene, bene appunto. Beh in fin dei conti il rischio è che le non precisate punte siano Biabiany ed Alvarez (ovvio, non sono ancora ufficiali, quindi sarebbero degli acquisti).
Invece vorrei analizzare il possibile arrivi di F.Melo, chiediamoci: se arriva il giocatore chiesto dal nostro allenatore riusciremmo a raggiungere la CL? A parer mio no, mi sembra che siamo ancora troppo deboli e con parecchie incognite, quindi sinceramente ci serve far uscire ancora dei cash per poi avere un giocatore può fare bene solo qualche anno ma non è detto, rischiando comunque seriamente di non finire lo stesso fra le prime tre? Oppure l'arrivo di F.Melo servirà in futuro a vendere bene Gnoukuri? sì perché se adesso Assane giocasse si dimostrerebbe impreparato, mentre invece l'arrivo di F.Melo consentirebbe di inserirlo gradualmente e di farlo crescere, in questo modo Gnou potrà essere sacrificato sull'altare del bilancio(che brutte parole) in futuro come successo con Kovacic.
Detti questi miei pensieri, ho la brutta impressione che per parecchi anni staremo in questo limbo fra EL e senza EL, ma io dico, come si può pensare di prendere una società di calcio indebitata per guadagnarci, se l'Inter per caso cominciasse ad andare veramente male il capo indonesiano non rientra sicuramente nei costi, per quale diavolo di motivo avrebbe preso una squadra importante di calcio per non investire, almeno fosse chiaro, nel senso di chiaro finora sembra solo il braccino così corto che manco un T.REX.

surf74 ha detto...

Luciano dopo le belle notizie sui 2000 e 2001 manca solo l'ultima sui 99.speriamo di farcela. ... ma poi il centravanti del per ma guybaya del 2001 che giocava con i 2000 del Parma c'era alla presentazione della squadra? Se non ci fossi te con questo blog non so proprio come faremmo noi che siamo lontano fa Milano. Grazie luciano

djorkaeff ha detto...

Mateo era la più grande speranza però a differenza di Pippo Coutinho (di cui ancora verso lacrime amare, scusate ma l'adoro) l'abbiamo venduto bene, la cifra al momento è "congrua". Poi te l'ha chiesto il Real non una squadra qualunque, secondo me avrebbe fatto pressione lo stesso Mateo per andare, se non l'ha fatto...

Sembra ci sia in corso un vertice con il Napoli, vediamo che cosa ne viene fuori. Mi piacerebbe un bel tridente pesante jojo-icardi-gabbiadini, secondo voi sarebbe sostenibile tatticamente? Magari è solo per lo scambio Ghoulam-JJ che non farei perché l'algerino non mi sembra granché.

Riccardo Anelli ha detto...

Ammesso e non concesso che la causa di tutti i mali sia il braccio T.REX del nostro presidente, la questione è che ad Thoir non c'erano e, molto probabilmente, non ci sono alternative reali.
Io direi di aspettare la fine del mercato e le prime partite ufficiali prima di abbandonarci al catastrofismo.

luciano ha detto...

djorkaeff : DeLa ha appena detto che non farà nessun affare con l'Inter.
Surf. Il '99 oggi ha fatto visite mediche e palestra. Ma ci sono ancora problemi
Matteo: sostanzialmente concordo con il tuo intervento

ZiemeluBarri ha detto...

Gyabuaa è andato all'Atalanta


Guardate dove giocava Busquets a 17 anni, evidentemente si lavora bene a tutti i livelli.

luciano ha detto...

Vero, Riccardo, ma se sai di non poter investire non compri una squadra di tradizione ma in dissesto.E' lui che ha sbagliato a comprare. Poi MM se la sarebbe vista lui

Ivan.fab ha detto...

Gabbiadini-Hernanes credo sia una roba senza nessun tipo di speranza e senso logico.
Ballano troppi anni e milioni di euro di differenza perchè possa andare in scena uno scambio del genere. Mi piacerebbe certo ma non lo ritengo credibile.

Qualche punto percentuale in più parlando di Callejon e Mertens, entrambi 87 e con ingaggio più alto ma anche lì rimango scettico che il Napoli si accolli un 85 con uno stipendio da 3 milioni di euro.

A conclusione, sicuri che un Mertens/Callejon da attaccanti esterni facciano meglio di Hernanes rimesso vertice alto nel rombo? Io no, per nulla.

Ivan.fab ha detto...

Strinic a me piacerebbe di più di altri nome che leggo, in ottica low cost secondo me può essere un nome interessante. Non fa sognare ma è solido e rivendibile.
La questione è: se deve arrivare una seconda scelta che costi da tale.

luciano ha detto...

Eh si era solo una partitella in famiglia, ma Emmers ha fatto davvero tre cose splendide. Ha ragione Marco B

Unknown ha detto...

Mertens esterno meglio di hernanes.... A mio parere sicuramente si. E piu adatto ad una punta come icardi.

luciano ha detto...

Mertens è in assoluto il giocatore che io preferirei, fra tutti i nomi fatti in questi mesi

luciano ha detto...

Interessante

gazzetta.it/Calcio/19-08-2015/calcio-secondo-roger-call-girl-gli-arbitri-soldi-moggi-sassate-auto-120999950463.shtml …

Lou ha detto...

Strinic... immagina che upgrade rispetto a quelli che abbiamo! Faremmo solo un favore a "presidenziella" (mezzo pulcinella e mezzo presidente) ... ma perché?^

Unknown ha detto...

Strinic non l ho mai visto in difficoltà difensivamenre nelle volte che l ho visto giocare. ha passo e fisico imponenti. Secondo me sarebbe un upgrade rispetto ai terzini odierni. Non è maicon ok... Ma di quelli quanti ce ne sono? A tal proposito... Alex sandro... Mi sembra che dal nulla sia roberto carlos... Potere mediatico

Wustber ha detto...

e intanto Modric: "Kovacic sarà Pallone d'oro entro due anni"...

ZiemeluBarri ha detto...

NTER BERRETTI: Capaccio, Giovanelli, Cagnano, Carraro, Lombardoni, Granziera, Vago, Smekal, Lizzola, Antonini, Opoku. Secondo tempo: Leoni, Chiarion, Picozzi, Donnarumma, El Badaoui, Pirola, Villaverde, Brignoli, Vai, Robinson, Magistrelli. All. Cerrone.

Villaverde? Robinson?

http://www.vipotrento.it/notizie.asp?s=69&n=104330

Avvocheto ha detto...

Potrebbero essere due degli americani del DC united che erano venuti per uno stage? Ora Non trovo i nomi

luciano ha detto...

Pubblicato il calendario dello Scirea: nel nostro girone Renate (sabato 29) e Lumezzane (lunedì 31)

I ladroni comprano un terzino di dubbia utilità per quasi 30 milioni.
Il nostro mister chiede un perno del centrocampo (a prescindere dal fatto che a noi piaccia o meno) che costa 2,5 milioni e stanno trattando da sette mesi

ZiemeluBarri ha detto...

Inter 4 Fiorentina 0 (Bakayoko, doppietta Mitta, autorete Dabro)

luciano ha detto...

Il quarto gol non l'ha segnato Equizi?

Riccardo Anelli ha detto...

Faranno giustamente i loro interessi ma gli "esodati" dalla rosa dei 25 ci stanno complicando non poco il nostro mercato, vediamo cosa succede dopo la pubblicazione della prima rosa dei 25 ( sabato entro le 12.00 ). Finora la prospettiva di restare fuori rosa e di fatto fermi un anno non sembra essere stata molto efficace.

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:

No, gli americani erano Bustamante, Reeves, Pines, Williamson, Carranza, Rodriguez-Luna, Cerritos, Edwards e Godette.

Ho provato a cercare Villaverde e Robinson ma finora nulla.

AL82

Avvocheto ha detto...

Ah ok, grazie Al. Peccato

luciano ha detto...

Fantastiche le novità di oggi: seguiamo Perisic Perotti Melo Coentrao e qualche altro

luciano ha detto...

Quando si muove, Inter spietata
Ausilio è tornato dall'Argentina con Kranevitter Driussi Mammana
Ora Fassone in Germania a prendere Perisic

O forse li stanno solo seguendo

Wustber ha detto...

Otamendi per 45 milioni di euro al Manchester City

pero' il vero colpo e' stato il nostro con Kovacic

Riccardo Anelli ha detto...

Nota che dal disfattismo siamo passati all'ironia, io aspetterei la fine del mercato e le prime partite ufficiali...

Lou ha detto...

Wubster.... Otamendi fa pare del filone Mangala ... prezzi gonfiatissimi (leggi Mendes) ...

carlo ha detto...

Il mercato attuale mi pare impazzito: anche i 26 milioni per Alex Sandro sono uno sproposito.
Due considerazioni quindi: i 35 per Kovacic non sono una impresa di ausilio e Fassone;
se vuoi un giocatore non è più tempo delle trattative estenuanti: o hai i soldi oppure è inutile stare troppo sul pezzo.

E negli utlimi anni ne abbiamo avuto più volte riprova: Lucas, Casemiro, Dybala,...

invece che Coentrao, tutta la vita Siqueira.
Continuo a pensare che il giocatore perfetto sarebbe Casemiro (visto che Fossati non è sul mercato..;) ).

Piuttosto, come procede la crescita di Tassi? Anche lui va aspettato per chè le qualità ci sono.

Unknown ha detto...

Tassi troppo lento e molle...ha colpi ma nel calcio moderno jon bastano

Wustber ha detto...

pero' non facciamo passare per grande operazione la cessione a 35 mln di un probabile futuro fuoriclasse

perché le grandi operazioni sono altre

i 50 mln per David Luiz , l'aver venduto a quei soldi Bertolacci e Romagnoli (panchinari alla roma)




Guido ha detto...

Secondo me state semplificando un po' troppo eh. Magari un club ti dice che sarebbe disposto a cedere a determinate condizioni (sostituti che arrivano, soldi che entrano da altre operazioni, ecc.) e quelle condizioni possono verificarsi con il tempo. Per cui magari un'opzione viene tenuta "viva" tutta l'estate, ma evidentemente non ci si lavora tutto il giorno tutti i giorni. Checché ne dicano i giornali. Poi, capisco la frustrazione, la provo anche io.

Lou ha detto...

... ma sai quanto era costato David Luiz al Chelsea? e stiamo parlando di un giocatore discutibile quanto vogliamo ma affermato.... Mateo, grazie anche a chi lo ha allenato in questi due ultimi anni, è ancora un incompiuto o una scommessa, come preferisci.....

Unknown ha detto...

Ogni operazione di mercato ha le sue ragioni , senza contare che le cifre vere non le conosceremo mai......io resto convinto che 35 ml ( sperando che le cifre vere siano queste..) sono un'offerta irrinunciabile per le condizioni attuali della ns. Società..ricordo bene chi non si dava pace per i 28 ml per Balotelli....

@Carlo

..Casemiro, Fossati ?.....ma in questo momento a noi in mezzo al campo servono certezze e personalità.....passi per Casemiro ,,ma Fossati...dai
Tassi poi non giocava nel Prato....buona tecnica ,ma poi nel calcio serve ben altro
Capisco l'affetto per i ns. giovani, ma non piossiamo immaginare che diventino tutti dei campioni...
Monachello ad esempio ..certo buone doti ,ma quando cambi così tante squadre in poco tempo......sperando che domenica non ci castighi però.....;)

olag ha detto...

@carlo
solo per informazione,Fossati era sul mercato fino a un mese fa,essendo a scadenza:poi ha firmato un triennale col Cagliari.

carlo ha detto...

ma quella su fossati era una battuta...(anche, se mi piacerebbe, neh).
invece Casemiro sarebbe il profilo perfetto.

sergio ha detto...

La Redazione di Mondoprimavera era presente sul campo a vedere dal vivo la 47° finale del Torneo di Vignola, disputata ieri sera tra Inter e Fiorentina. La gara è stata dominata dall’Inter, che ha vinto con un netto 4-0 sui viola. Per i nerazzurri, grande solidità difensiva, un ottimo filtro a centrocampo (con Piscopo in evidenza su tutti) e in attacco un tridente sempre pericoloso: a tratti sono state devastanti le accelerazioni dei due esterni d’attacco Bollini e Bakayoko, due vere spine nel fianco della difesa viola, ed i “tagli” in profondità del bomber ritrovato Mitta. Considerate le molte assenze interiste di spicco per impegni concomitanti, certamente mister Vecchi potrà trarre molti spunti positivi per il campionato anche da chi in precedenza aveva trovato poco spazio nell’11 titolare. Ecco di seguito le pagelle stilate da MondoPrimavera.it per quanto riguarda l’Inter:

sergio ha detto...


Di Gregorio 6,0: serata di ordinaria amministrazione per il numero 1 dell’Inter; in un paio di occasioni vede sfilare a lato le uniche conclusioni viola, sulle quali non ha nemmeno la necessità di tuffarsi.
Colombini 6,0: buona prova del terzino interista, ordinato e sempre puntuale nelle coperture, in sintonia con tutto il reparto difensivo nerazzurro, complice anche la serata no degli attaccanti viola. Dal 72′ Lombardoni S.V.: pochi minuti per lui; entra giusto in tempo per partecipare ai festeggiamenti finali.
Sobacchi 6,0: ottimo in fase di copertura, preciso ed attento, in linea con la retroguardia nerazzurra nel suo complesso.
Tchaoule 6,5: centrocampista centrale di grande forza e dinamismo; probabilmente gran parte del merito per un risultato così rotondo va a lui unitamente a Piscopo, che in mezzo al campo hanno svolto il classico lavoro “sporco”, ma non per questo meno importante degli altri. Dal 69′ Antonini Lui S.V.: troppo pochi i minuti in campo per poter valutare a pieno il ragazzo; si è comunque inserito bene.
Mattioli 6,0: nonostante sia un ’98, e dunque il più “piccolo” (anagraficamente parlando) della difesa, non ha affatto sfigurato; da rivedere qualche errore in fase di impostazione e qualche lancio sugli esterni finito direttamente in rimessa laterale. Per il resto, una buona prova complessiva.
Equizi 6,5: preciso ed attento nella marcatura di Dabro e Minelli, rende semplici e lineari le giocate difensive della squadra; i suoi lanci in verticale hanno messo spesso in difficoltà la difesa viola, mettendo a nudo la vulnerabilità del reparto arretrato gigliato. Va anche a segno in mischia sugli sviluppi di un corner.
Bakayoko 7,0: a lui spetta la palma di migliore in campo per la pericolosità dei suoi spunti offensivi e delle sue accelerazioni poderose; pericolo costante per i difensori viola, i quali commettono varie volte il grave errore di concedergli spazio in campo aperto. A tratti imprendibile, come in occasione della rete del 2 a 0. Dal 55′ Cassani 6,0: entra in campo e si inserisce perfettamente nelle geometrie offensive, continuando il buon lavoro degli avanti interisti.
Piscopo 6,5: ottimo in cabina di regia a centrocampo; riesce a coniugare al meglio qualità e quantità, in una serata orfana di alcuni titolarissimi, e giganteggia in mezzo al campo. Buoni anche lanci e verticalizzazioni; nel complesso, una buonissima prova.
Mitta 7,0: se a Bakayoko spetta la palma di migliore in campo per aver messo in apprensione costantemente la difesa viola, al numero 9 nerazzurro spetta comunque un’alta votazione per le due reti realizzate (sebbene una su rigore, da lui stesso procurato) e per i movimenti in profondità da punta vera. Dal 62′ Pinamonti 6,0: entra bene nei meccanismi offensivi nerazzurri e per essere un classe ’99 dimostra di avere della stoffa.
Bonetto 6,0: prova ordinata e senza sbavature; non va mai oltre il compito primario assegnatogli, ossia quello di dare ordine a centrocampo. Si può fare di più, soprattutto in fase di impostazione, ma in una serata così è stato sufficiente mantenere l’equilibrio. Dal 60′ Taufer 6,0: dà sostanza al centrocampo e mantiene alto il livello di guardia anche quando la Fiorentina cerca di accorciare il risultato.
Bollini 6,5: ottima la prova dell’ala nerazzurra che ripropone sulla sinistra gli scatti dell’altro esterno offensivo Bakayoko; da sottolineare anche un paio di ottime assistenze alla punta Mitta che hanno permesso a quest’ultima di fare una gran partita.

luciano ha detto...

Grazie Sergio. Magari alcuni giudizi di mondoprimavera saranno discutibili come in tutti i casi, ma comunque utilissimi.
vedo che tra Primavera e Berretti che ancora molta fluidità. Vecchi sta lavorando poi formerà il suo gruppo stabile.
Questa sera sarò al Moccagatta di Alessandria a vedere Inter Juve: penso che cambieranno diversi protagonisti, ma spero,, che il risultato sia simile

luciano ha detto...

Se Fassone torna dalla Germania senza Perisic, potrà andare in Inghilterra per Borini. Ma se torna a mani vuote anche da lì, sembra che Rocchi abbia ripreso a giocare...

luciano ha detto...

Si aprirà un problema serio per i nostri quattro dati in prestito al Savona, che ora devono cercare di riciclarsi in lega Pro

Michele ha detto...

Strinic è stato asfaltato da D'Ambrosio in dnipro inter 0 1. Così. Per dire. Il problema non è chi arriva. È l'assoluta mancanza di programmazione se non sulla contabilità. In questo ET sembra propeio un curatore fallimentare. Altro che primo dei tifosi. Che poi tra perisic e Bonaventura. ... ci sarà poi tutta questa differenza? Sarà quasi ora di fare i conti con i giocatori che abbiamo. Sperando che I cardi sia davvero quel che sognamo e non un normalissimo attaccante come ce n'è 100 in italia. Io spero arrivi Perotti. Le volte che l'ho visto a Marassi mi ha proprio impressionato. Che ci vada una volta bene come quella di ramon diaz. .

Riccardo Anelli ha detto...

Quindi Fassone come Branca ? Anche Ausilio è un incapace ? Scusate ma realmente cosa proponete ? Un ricco sceicco ? Un magnate russo ?

ZiemeluBarri ha detto...

https://pbs.twimg.com/media/CM4urmOWIAAhJVd.jpg

sergio ha detto...

Ziemelu perdonami io non conosco il francese. Vuol dire che lo abbiamo perso definitivamente?

sergio ha detto...

O che rischiamo in caso contrario la stessa pena del barcellona? perchè nell'articolo fa riferimento a questa cosa. Sarebbe assurdo, visto che la nostra società preferisce non avere problemi con nessuno (sinceramente non mi pare che la rube per i casi pogba e coman abbia problemi)

luciano ha detto...

Riccardo: che restiamo a saetta nostra se non abbiamo i soldi

luciano ha detto...

L'articolo dice quel che sapevamo. Io spero che Zinho non abbia firmato nessun contratto prima dell'età regolamentare, ma che ci fosse un accordo sulla parola con il procuratore, il quale giustificava le voci diffusesi in Italia (è stato "Il giorno" a scriverne per primo tra i grandi organi di informazione e gli accenni di Zinho stesso su twitter.
In ogni caso, trattando o scontando la eventuale squalifica, il giocatore non va perso in nessun modo.
Ma perché se le squadre estere importanti contattano i nostri giocatori addirittura a 15 anni o meno, non succede nulla?

Riccardo Anelli ha detto...

Perdonami Luciano ma cosa vuol dire "che restiamo a saetta nostra se non abbiamo i soldi".
Mi scuso anche per essere stato forse polemico in modo eccessivo ma il fatto è che proprio non mi piace il clima di noi tifosi intorno alla nostra squadra che sta nascendo.

Ivan.fab ha detto...

Non era colpa di Branca prima e non è colpa di Fassone e Ausilio oggi, se vengono mandati allo sbaraglio a trattare giocatori che non ci possiamo permettere dovremmo fare riferimento più alla proprietà. Poi loro sono pagati anche per prendersi le colpe o girare il mondo a far figuracce.

Resta lo squilibrio di esser passati da Imbula+Kondo uguale 60 milioni spesi in due giorni a raccattare gli avanzi l'ultima settimana di mercato avendo ceduto per 70 milioni.

Riccardo Anelli ha detto...

Ivan.fab la mia era una provocazione, io comunque aspetterei prima di parlare di avanzi di mercato, ad esempio Perisic non lo possiamo definire così

Ivan.fab ha detto...

Se Squinzi sponsorizza la propria squadra per 22 milioni lo potrebbe fare anche Thohir, non lo fa e dunque ci dobbiamo far andar bene i conti della serva. Fermo restano che l'Inter aveva un monte debiti enorme siamo a dirci sempre le stesse cose, ha preso l'Inter per un prezzo da saldo, visto poi che i debiti dell'Inter li sta pagando... l'Inter stessa, a rate.

Francamente qualcosina di più sarebbe lecito aspettarselo.

Matteo ha detto...

Riccardo, Luciano forse voleva dire, se posso permettermi di interpretare il suo pensiero, che molto probabilmente il quarto attaccante non arriverà(sarebbe già arrivato, probabilmente sarebbe arrivato il giorno dopo la vendita di Kova), nel senso ci verrà presentato il quarto attaccante che sarà Biabiany il quale con noi aveva già fatto non proprio bene quando tra l'altro la squadra non era affatto male(2011). Quindi con molta probabilità avremo un attacco come non richiesto da Mancini, cioè niente tridente, e dovremo sperare che Jovetic si metta a giocare in profondità, cioè un lavoro che non ha mai fatto, no perchè nessuno dei nostri giocatori sembra portato ad attaccare lo spazio(parole di Mancini queste eh).
Dicevi che forse il nostro problema non è dovuto solamente ad un presidente che come abbiamo notato non vuole spendere per la squadra(ma l'hanno minacciato per prendere l'Inter?), no il problema è solo questo, come si può notare sul comportamento delle altre squadre la scusa del fpf è come nascondersi dietro ad un dito, se si vuole investire nella squadra aggirando le regole del fpf si fa tranquillamente.

Riccardo Anelli ha detto...

No dai Matteo, io sarò un inguaribile ottimista, ma almeno un'altra punta arriva....se così non fosse comincerei anch'io ad avere dei dubbi...

Ivan.fab ha detto...

Io vorrei capire perchè seguiamo gente con tanto di contatti confermati da società e procuratori e poi di punto in bianco scappiamo facendo finta di nulla.

Susic?
Darder? (visto stasera non male in effetti)
Duda?

Per arrivare a questi cosa doveva esattamente succedere? Giuro faccio fatica a capirlo.

Riccardo Anelli ha detto...

meglio tardi che mai.... Luciano volevi scrivere a casetta nostra......

Avvocheto ha detto...

Mah...sarà ma io mi ricordo nitidamente che un mese fa Fassone e ausilio sono tornati da Montecarlo con kondogbia mentre Galliani e Lucas sono tornati con un vassoio di macarons

Riccardo Anelli ha detto...

Appunto un poco di fiducia ai due !

luciano ha detto...

Bella vittoria al mamma Cairo contro una juve molto forte che ci ha fatto soffrire non poco. Due gol spettacolosi in contropiede con giocate sontuose di Pau e grandi conclusioni di Samu e soprattutto di Pina. Davvero incredibile il gol di questo '99.
grande Pina e bravi tutti, soprattutto il mister. Domani il report.
Purtroppo gli allievi nazionali hanno perso 2-0 contro il Genoa al torneo di Livorno, con una prestazione molto negativa
Il Toro, al M Cairo batte il Milan ai rigori. Nei granata non ha giocato De Luca

luciano ha detto...

Una punta la prendono di sicuro, forse anche due e forse anche un terzino e un centrocampista.
Forse.
Noi non riusciamo a chiudere per un centrocampista da due milioni, la juve chiude in poco tempo per un terzino da quasi 30.
Poi si capisce perché ci sono 10 punti di differenza in classifica (gli altri 20 li fanno gli arbitri)

luciano ha detto...

Ecco la formazione dell'Inter che ha perso 2-0 contro il Genoa (allievi nazionali)
Mangano
Rover Maranzino Capone Sala
Emmers Celeghin Poletto
Russo Kerin Castilla

Poi sono entrati Traore e Vitali al posto dil Castilla e Kerin. Putzolu al posto di Poletto l'ultimo cambio.

luciano ha detto...

Appena lo mettono in rete, non perdetevi il gol di Pinamonti: questo è il mio calcio. Spettacolo puro, no tiki taka

Lucone ha detto...

Secondo me Perisic è un giocatore medio o poco più. Non dico che sia scarso ma non mi sembra affatto un grande giocatore. Lo vedo come uno tatticamente disciplinato, che si applica in copertura, che va negli spazi ... OK ... ma privo di quelle caratteristiche di cui la nostra rosa ha un disperato bisogno. Non salta l'uomo, non ha accelerazioni brucianti, non crea la superiorità numerica contro le difese schierate. Secondo me aggiungerà poco. Oltre a ciò ha già 26 anni, non credo abbia margini di miglioramento. Spendere una cifra intorno a 20 ml (in tempi di vacche magrissime come questi) per un giocatore così è autolesionistico. Spero che Ausilio e Mancini lo usino come falsa pista e in realtà mirino a qualcun altro.

Ivan.fab ha detto...

Se la cifra è realmente vicina ai 20 è strapagato si, però la descrizione mi sembra molto severa. Perisic è un bel cavallone con tecnica sopra la media e bel tiro, un po discontinuo. 26 anni è l'età giusta, sono almeno 6 anni di carriera. Per me farebbe bene.
20 Milioni io li spenderei per Gabbiadini.

Ho molti dubbi che una batteria con Perisic, Jovetic, Palacio e Biabiany (leggo pure di Borini) sia adatta al 4-2-3-1 ma ormai do per scontato che si fa quel che si riesce più che obiettivi specifici.


luciano ha detto...

Il report su Inter juve mi è venuto un po' lungo, perciò ho pensato di mandarlo sotto forma di post, anche per alleggerire questo spazio. Certo, così si corre il rischio che venga meno l'attualità dell'argomento, ma pazienza.
Questa sera non vedrò la finale, perché ho scelto di assistere alla partita della Berretti, nel lecchese.

naturalmente il post sulla juve l'ho già inviato

luciano ha detto...

Gli allieivi dell'Inter hanno vinto 2-1 contro il Pisa (gol di maranzino e Vitali) e questa sera affronteranno la Fiorentina. Sono ormai fuori dalla finale perché il genoa dopo aver battuto noi ha battuto 1-0 la Fiorentina

Riccardo Anelli ha detto...

Potremo vedere la finale del Torneo Mamma Cairo.

Ecco il link per vedere la finale in diretta, a partire dalle ore 21: www.torinofcstreaming.it

Guido ha detto...

Online il post di Luciano!