mercoledì 22 luglio 2015

210

Inter-Bayern 0-1: non è tempo di giudizi.



Per la forza obiettiva del Bayern.

Perché loro sono più avanti nella preparazione.

Perché la nostra squadra è in costruzione mentre loro sono un gruppo collaudato.

Perché loro sono in Cina da più tempo.

Perché la nostra formazione schierava un giovane diciottenne da sperimentare, un nuovo appena arrivato, altri due  che hanno giocato pochi minuti con i nostri e un paio di altri giocatori che potrebbero essere ceduti o, se restano, probabilmente non faranno i titolari.

Perché lo scorso anno loro hanno vinto il campionato e noi siamo arrivati ottavi.

Come sempre in queste occasioni, la partita vera è durata quasi un'ora, sino al carosello delle sostituzioni, questa volta più intenso che mai.

In queste condizioni ogni giudizio di prospettiva sarebbe fuorviante, tanto più che non sappiamo che cosa il mister abbia chiesto ai ragazzi e abbia inteso verificare

Tuttavia, senza che abbiano il valore di una sentenza, alcune considerazioni, positive o meno,  si possono formulare.

Le difficoltà emerse (oggi e con questo gruppo) mi pare siano state le seguenti:

1) Non siamo quasi riusciti a costruire neppure un'azione da gol (ma che dico, di contrattacco), dopo la percussione individuale di Hernanes nei primi minuti.

Anzi, non siamo praticamente mai riusciti a uscire dalla nostra metà campo.
Intendiamoci, io sono un sostenitore dell'atteggiamento tattico che per me esprime l'essenza del calcio: poiché si attacca meglio in spazi larghi e si difende meglio in spazi stretti, chi si difende, a parità di qualità, finisce per essere agevolato.

Chi sceglie di difendersi, però, al fine  di chiudere gli spazi ed essere pronto a ripartire.

Che è cosa diversa dal venire bloccati nella propria metà campo senza riuscire a venir fuori.

Questo credo sia stato l'aspetto più preoccupante della prima ora di partita, perché la loro superiorità tecnica individuale e come organizzazione di gioco era certamente prevista e scontata.

2)   Il secondo aspetto, non dico negativo, ma da seguire con attenzione è quella che a me è sembrata una netta superiorità atletica dei bavaresi

Sbaglierò io, ma mi è proprio sembrato che i nostri avversari nei duelli singoli avessero un altro passo, un’altra potenza.

Solo in parte spiegabile con il nostro ritardo di preparazione.

La mia convinzione è nota: tra giocatori tutti in possesso di buoni fondamentali, la differenza la fa il tasso atletico, la corsa e il passo, l’intensità e la continuità.

Se la differenza di passo tra Dima e Douglas Costa è comprensibile (se i due si affronteranno fra qualche anno il divario sicuramente non sarà così netto), in altri casi, anche scontando il ritardo di preparazione, il divario evidenziato segna il confine tra un buon giocatore e un grande giocatore.

Per esemplificare, preferisco Müller a Hernanes perché il brasiliano è sicuramente più tecnico, Müller più completo.

Quello che mi ha impressionato dei tedeschi è la capacità di tenere la squadra corta e stretta, compatta, almeno fino alle sostituzioni.
Per fare questo bisogna avere atleti veri, che poi, ovviamente una volta ripreso il possesso palla, la sanno anche giocare

Gli elementi incoraggianti:

Sono sostanzialmente tre:

1)     Mentalità e determinazione;
2)     Organizzazione difensiva;
3)     Alcune prestazioni individuali (altre prove sono apparse comprensibilmente sotto tono, ma questo è un indice incoraggiante perché significa che i margini di miglioramento sono notevoli).

Del terzo punto parleremo in sede di giudizi individuali.

Qui basterà ricordare che mancava Miranda, che si è scelto di continuare ad opporre l’apprendista Dimarco a Douglas Costa, che l’uomo chiave del mercato è apparso chiaramente lontano da una condizione accettabile, che rispetto alla rosa finale presunta mancavano un centrocampista esperto (si tratti di Medel o di Melo) un attaccante con le qualità di Perisic e un altro che sarà verosimilmente Jovetic.

Proprio questa partita secondo me dovrebbe far sorgere qualche dubbio sulla scelta di Jovetic, tecnicamente delizioso, ma certo non un mostro di intensità, potenza, continuità di corsa.

Jovetic, pur in un altro ruolo, non è Costa ma non è neppure Goetze, due campioni di tecnica ma capaci soprattutto di spunti irresistibili.

In questo senso si capisce benissimo che la preferenza del Mancio andasse a Salah.

 L’aspetto più positivo è che questa squadra ha saputo soffrire, ha saputo produrre una compattezza difensiva e una concentrazione che le hanno consentito di passare indenne attraverso un’ora di pressione di avversari fortissimi, cosa che l’anno scorso non sarebbe accaduta e che è da riferirsi sia al sacrificio di attaccanti e centrocampisti, sia alla migliorata organizzazione difensiva.

Loro hanno costruito diverse azioni importanti, ma quasi sempre partendo da destra, dove la superiorità di Costa era troppo netta, anche perché un Kondo ancora lontano da una condizione accettabile forniva poche coperture a un Dima  spesso battuto, ma mai rassegnato e mai arresosi.

Così il problema sembra sempre quello dell’equilibrio: al momento, per costruire una difesa che regga dobbiamo sacrificare le possibilità offensive.

Contro squadre di questo livello, ovviamente.

Ma con la crescita di condizione e a pieno organico, c’è la concreta possibilità di diventare molto più competitivi.

In Italia, certamente e per il momento questo è l’obiettivo. Ma anche in Europa non incontreremmo sempre il Bayern e comunque il divario anche con loro è destinato a diminuire.

Qualche cenno sulle prestazioni individuali:

Handanovic: molti lo discutono, per qualche errore che tutti i portieri commettono, ma a me è sembrato anche ieri un grande punto di forza

Montoya: non credo sia molto abituato a sopportare un assedio martellante, tuttavia come semplice impressione ieri mi è sembrato meglio del previsto in fase difensiva e sempre sicuro nel liberarsi della palla.

Ranocchia: prestazione più che discreta.
In spazi stretti costituisce un argine difficilmente superabile. Commette si un errore dei suoi, ma, per esempio, è un errore simile a quello del “grande” Xabi Alonso.
Certo, non è Benatia e nemmeno… Rugani, ma con i dovuti accorgimenti è uno che ci può stare.

Murillo: non amo i giudizi esasperati, né positivi né negativi. Tanto più dopo mezz’ora di prestazione.
Però devo dire che mi è sembrato la nota più lieta.
Potente, veloce, concentrato, un guerriero con piedi decenti. Se si confermerà, risulterà proprio l’acquisto di cui necessitavamo.

Dimarco: in grande e ovvia difficoltà (veniva sempre lasciato sul posto dallo scatto da fermo di Costa) il bambino ha sofferto ma non ha mai mollato, dimostrando carattere e personalità, oltre alle doti che gli conoscevamo.
Non era la sua partita, visto che lui eccelle nella spinta e non ha potuto dedicarsi molto alla fase offensiva.
Ha visto cos’è il grande calcio e ora sa con quanta umiltà dovrà lavorare per arrivarci a pieno titolo

Brozovic: a me continua a piacere molto, per la quantità di lavoro che svolge, per altro con buona tecnica.
Migliorasse nella potenza e nello spunto diventerebbe un campione

Kovacic: finalmente una prestazione confortante, nel ruolo di play.
Le poche nostre ripartenze sono nate da sue percussioni palla al piede.
Anche in fase difensiva si è reso utile in più di un’occasione. Certo deve migliorare sul piano della continuità, della personalità (in quel ruolo deve guidare la squadra, farsi “obbedire”).
Ma sono attitudini che si acquisiscono con la consuetudine a ricoprire il ruolo. Incoraggiante.

Kondogbia: troppo poco allenamento nelle gambe e con la squadra, per uno della sua stazza.
Dimostra comunque personalità e… confidenza con la palla, pur sbagliando qualche verticalizzazione di troppo.
Non si può discutere e va aspettato con estrema fiducia..

Hernanes: uno dei migliori, naturalmente con i suoi limiti (poca forza fisica e ritmo compassato).
Si procura l’unica palla gol (insieme al colpo di testa alto di JJ) e commette anche qualche fallo “positivo” nel senso che dimostra la sua voglia di lottare e far bene.
Un giocatore comunque prezioso per noi.

Palacio: contro avversari molto più forti fisicamente di quelli incontrati in precedenza e che mediamente incontrerà in campionato, fatica a farsi vedere in fase offensiva, ma non rinuncia a dare il suo contributo di estrema generosità nei ripiegamenti.
Per lui come per Maurito pochi suggerimenti sfruttabili.

Icardi: si sapeva, lui non è Lewa, capace di smarcarsi a destra e a manca con decine di scatti prorompenti.
E’ uomo d’area, che aspetta la palla buona e che sta anche migliorando nelle uscite sull’esterno per realizzare l’uno due. Ma oggi non c’erano le condizioni, perché i terzini erano bloccati dietro, il centrocampo era impegnato a contenere e le azioni offensive venivano stroncate sul nascere.
Ha fatto quello che ha potuto.
Ingiudicabile.

Tra i subentrati, mi è sembrata discreta la prova di D’Ambrosio e Santon, molto positiva quella di Gnoukouri e soprattutto della rivelazione (sempre… con calma e gesso) Baldini.

Mancini: la sua mano si vede.
Sta lavorando e qualche risultato l’ha già ottenuto.
Il resto a organico completo e con una condizione di forma migliore.
Forza Mancio!

Luciano Da Vite


Nella foto, Jeison Murillo, occasionalmente “mascherato” contro il Bayern di Guardiola nell’amichevole cinese. Sarà il giovane centrale difensivo colombiano il prossimo idolo dei tifosi nerazzurri? Murillo ha tutto per diventarlo…

210 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 210   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

direi che sono d'accordo su tutto a parte una cosa
come non sappiamo cosa abbia chiesto mancini ai suoi (e pure cosa abbia chiesto pep... che mi è sembrato abbiano modificato qualcosa in fase di pressing e recupero, nel senso che raramente hanno pressato altissimo sui difensori ma terribilmente sui centrocampisti e sulla palla agli attaccanti...raddoppiati, triplicati, circondati)...
così non sappiamo a che punto siamo della preparazione (e noi e loro)
i tedeschi erano avanti di 2 settimane ed erano in cina da una settimana...probabilmente sono già in fase di "scarico"...
noi, a vedere le foto, mi pare che stiamo ancora "pompando" pesante quindi la differenza soprattutto di intensità e velocità si è sentita moltissimo...
certo poi che alaba e benatia sono cmq il doppio di hernanes e palacio... questo è nello stato delle cose...

detto questo noi dobbiamo fare la serie A, non le semifinali di Cl che è il livello del bayern...tra l'altro in formazione titolare e senza alchimie particolari...segnale che cmq il pep aveva rispetto e la prevedeva non semplice, quantomeno da sbloccare....

luciano ha detto...

D'accordo con le tue considerazioni, Pap. Anche a me è sembrato che il Pep abbia modificato qualcosa nel modo di giocare, con un po' di realismo in più

luciano ha detto...

I nuovi giocatori ufficializzati oggi dall'Inter sono 3 '98 e un '99 che hanno fatto parte della selezione regionale e hanno fatto la differenza nei loro campionati, soprattutto Lizzola e Lombardoni (attaccante e centrocampista). Dovrebbero rafforzare la squadra Berretti

luciano ha detto...

Tra l'altro l'Alzano cene, da cui vengono due di questi ragazzi, è campione italiano allievi nei dilettanti

Avvocheto ha detto...

Genoa in finale alla Nike Cup: complimenti ap e dimostrazione che la sconfitta con loro nella finale della fase nazionale non può essere certo considerata una disfatta. Certo, che rammarico e che rabbia non essere lí noi...sarebbe stata una grandissima occasione per i nostri

Chris ha detto...

inizio a pensare che prendere una seconda punta per fargli fare l'esterno sia una cosa scritta nello statuto della società.

detto questo, Jovetic rimane un grande giocatore, aldilà dei dubbi fisici. Ma in un 4-3-3 come esterno non ce lo vedo benissimo, o quanto meno non lo vedo lì come lo vedrei bene da seconda punta.

Passaggio al rombo tra 3...2...1...

luciano ha detto...

In rete c'è già una discussione animata su dove può arrivare questa Inter. Discussione che a me pare prematura. Non sappiamo ancora chi partirà e non sappiamo con certezza se ci saranno nuovi arrivi e di quale tipologia e livello.
Non sappiamo neppure come completeranno il rafforzamento le avversarie: una Roma con Dzeko e Salah, un Napoli con lo stesso Salah e con Sarri che regga anche il passaggio a una squadra ambiziosa; un Milan con Ibra, cambierebbero le prospettive.
Una cosa mi sento di dire già ora, comunque: non sarà un'Inter da scudetto, sarà una squadra più forte dello scorso anno, che partirà con l'obiettivo del terzo posto (obiettivo non significa che lo raggiungerà).
Le ultime notizie danno in arrivo Jovetic e in stallo Perisic che fino a ieri sembrava certo. Se arrivassero entrambi l'attacco verrebbe molto rafforzato, anche se non nel modo richiesto dal Mancio che sicuramente avrebbe preferito un esterno che spacca, come Salh, a una seconda punta talentuosa ma fragile e incostante come Jojo.
E comunque resterebbe il problema di un esterno sinistro basso, di un centrocampista e della riserva di icardi. Apprezzo Samu Longo, ma per il suo e nostro bene sono convinto che non possa essere lui il nostro nove di riserva.
Finisse oggi il mercato, secondo me saremmo ancora dietro juve e Roma e potremmo giocarcela con Napoli, Milan Lazio e Fiorentina.
vedremo gli sviluppi

Seu Jorge ha detto...

Luciano tu per caso sai qualcosa sulla formula dell'operazione legata a Crisetig? Mi dispiacerebbe averlo perso senza nessun diritto di "recompra"...non so se sei riuscito ad avere info in questo senso...

Grazie in anticipo!

luciano ha detto...

Non ho info dirette, ma mi hanno detto che c'è la recompra

Seu Jorge ha detto...

Grazie Luciano ;)

Tommi ha detto...

Buongiorno a tutti,
sono un lettore del blog ormai da più di un anno, che si è deciso a scrivere dopo un ragionevole periodo di riflessione durato vari mesi :)
Come primo contributo vorrei innanzitutto ringraziare Luciano e Guido per la dedizione e la passione che hanno riversato sul blog, con articoli e riflessioni sempre di grande spessore e qualità, stimolando lo spirito critico costruttivo e senza mai abbandonarsi al catastrofismo o al facile entusiasmo (anche se, considerate le recenti prestazioni della prima squadra, motivi di entusiasmo ce ne sono stati pochi).
Un grazie anche agli altri utenti del blog per aver contribuito a rendere questo spazio un luogo di confronto stimolante tra punti di vista differenti.

Riccardo Anelli ha detto...

Benvenuto Tommi.
Luciano ma se, come sembra arriva Melo, dobbiamo temere un Kovacic sua riserva ? E Medel poi ?

Donato Cappetta ha detto...

Ragazzi quando si riunisce la primavera? Sn curioso di conoscere la rosa dei convocati

luciano ha detto...

Tommi: grazie per le espressioni gentili che hai usato nei confronti del blog. In effetti hai proprio colto quello che è lo sforzo di tutti noi: parlare dell'Inter e dei suoi protagonisti con passione ed equilibrio allo stesso tempo. Felici di dialogare con un amico in più. penso che discutere davvero si possa solo con chi condivide l'atteggiamento di fondo. Con gli altri non si riesce a intendersi.

luciano ha detto...

Riccardo: non considerando Hernanes, che ormai è stabilmente trequartista, arrivasse melo e non partisse Medel come centrocampisti avremmo: Brozovic Kovacic Kondogbia Melo Guarin Medel. Sei centrocampisti non sono troppi, ma tre di loro sembrano essere prevalentemente centrocampisti centrali.
la logica (o più modestamente la mia logica) vorrebbe che Melo non venisse, o che si vendesse Medel, promuovendo come sesto titolare l'universale Gnoukouri (l'unico tra i giovani pronto a fare la riserva con vere chances).
Penso, tra l'altro che Melo venga quasi a zero, mentre Medel potrebbe portare un discreto gruzzolo. Che utilizzerei come differenziale per comperare un esterno che spacca, invece di Jovetic, o al limite un terzino sinistro forte.
Secondo me la lacuna più importante da colmare è proprio un esterno che spacchi, come Salah o Mertens per chiarire la tipologia. Jovetic mi piace ma non è ciò di cui abbiamo più bisogno.
Però sono in una posizione di tranquillo osservatore del mercato, nel senso che quello che il Mancio avalla mi sta bene. Almeno per questa annata.
I giocatori voluti da altri o da lui il Mancio li valuta per come rispondono alle sue aspettative, non al loro nome. In pochi mesi ha messo da parte gente come Osvaldo, M'vila, Vidic, ma anche Santon Shaqiri Poldi . Ha tenuto fuori Kovacic quando non lo convinceva e fatto giocare spesso al suo posto Guarin, nel derby non ha esitato a schierare Gnou e contro il Bayern DiMa.
Vuole giocatori che facciano (bene) quello che lui dice, non giocatori di nome p la cui candidatura è sostenuta dai tifosi.
Mateo, in ogni caso ha il suo destino nelle mani( anzi, nei piedi). Se continua a migliorare nel ruolo di play, chiunque arrivi, non gli farà concorrenza.

luciano ha detto...

Donato: ma sai che da qualche parte ho letto che lavorano già a Brunico? Fa troppo caldo per rischiare di andare a Interello a vuoto e così non mi sono più fatto vivo

Chris ha detto...

sono in ritiro dal 20 a Brunico (insieme a Miranda), fino al 30.

Tommi ha detto...

Penso che l'amichevole con il Bayern abbia una certa importanza ai fini della preparazione: ci ha permesso di confrontarci con un benchmark altissimo, di metterci alla prova di fronte ad un attacco tambureggiante e di testare le nostra tenuta psicologica. Senza considerare l'aspetto formativo per gli elementi meno esperti.
Tutto sommato ritengo che la preparazione proceda bene, soprattutto in considerazione degli esperimenti sulla collocazione tattica di kova (il nostro patrimonio più grande insieme a icardi).

Penso invece che il mercato fatto finora sia piuttosto tentennante.
Abbiamo iniziato alla grande confermando handa e rinnovando la colonna portante della squadra, con elementi fisici e di personalità.
Ci siamo persi subito dopo, con la nostra difficoltà a collocare gli elementi in esubero e a coprire i tasselli mancanti.
Capisco sia difficile piazzare un vidic a fine corsa, ma nagatomo guarin santon mi sembrano elementi che possono far bene in molti campionati, anche a discreti livelli.
Su shaqiri abbiamo inoltre rispolverato la strategia di vendita "sneijder": mettendo il giocatore ai margini, le società sanno bene che basta aspettare e il prezzo scenderà sempre di più. Io l'avrei tenuto almeno fino a gennaio, e adesso non andrei a cercarmi uno jovetic che presenta ancora più incognite.
Melo non si può sentire, spero piuttosto che puntino su gnou e medel come vertici bassi, sempre che kova non esploda in quel ruolo. E allora...
Infine zukanovic: per una manciata di spicci abbiamo perso un elemento valido e ci troviamo in casa il problema schelotto, che probabilmente gireremo in prestito con ingaggio a metà. nella regola uno-esce-uno-entra, mi sembrava un'operazione perfetta. Ma qui credo che Ausilio abbia ben poche responsabilità...

Donato Cappetta ha detto...

Nessuno conosce l'elenco dei convocati per il ritiro di Brunico?

Lou ha detto...

... sono della corrente che pensa che i primi due mesi di Salah in Italia abbiano abbacinato e confuso tutti, fino a far dimenticare il rendimento dei mesi successivi....se Jovetic sta bene, è un giocatore più completo e decisivo di Salah, che, dal suo canto, ha sicuramente migliori doti di contropiedista...

Lou ha detto...

... e intanto, a dispetto dei maicuntent...
Un mese al campionato: solo Juve e Inter promosse a pieni voti http://larep.it/1LxDIz6

luciano ha detto...

Pienamente d'accordo con Tommi, tranne su un punto: vendere Naga Santon e C non è difficile e infatti li avevamo venduti. il fatto è che serve il loro consenso, come per Shaq e qualche altro.. E qui il discorso si complica molto.
Comunque se arrivano Perisic e Jovetic (e se rendono come speriamo) ci rafforziamo abbastanza.
Salah, anche a me lascia qualche dubbio, ma è l'uomo che ci serviva per le ripartenze veloci. Jovetic invece per la superiorità numerica in spazi stretti a difesa avversaria schierata. Solo che uomini in qualche modo utilizzabili da trequartista seconda punta ne abbiamo (Hernanes, Palacio, lo stesso Perisic se verrà); invece di ali che spaccano non ne abbiamo proprio (e nemmeno di terzini, direi).
D'altra parte l'abbondanza di seconde punte trequartisti potrebbe permettere di utilizzare al meglio sia Jovetic che Palacio, senza massacrarli.
Certamente se guardiamo alla tecnica pura Jojo è di un altro livello, rispetto a Salah. ma, come sempre, la tecnica pura nel calcio dice poco, senza la velocità e/o la potenza e la continuità.
Su Melo, io sono dubbioso. Questo è uno come Guarin: non un fenomeno, ha diversi difetti, ma la cilindrata è da formula uno, come pure l'abitudine a queste gare.
Poi certo, se consideriamo solo il fattore estetico....

Ivan.fab ha detto...

Per come la vedo io (dal divano e col ghiacciolo in mano non proprio un luminare del calcio) le alette da contropiede tipo Salah e simili non valgono i soldi che costano, il loro valore effettivo è minore rispetto al rendimento drogato in squadre inutili, ad alto livello s'intende, come la Fiorentina dei Della Valle. Un po' lo stesso discorso è applicabile ad Iturbe, immarcabile a Verona, più innocuo nella Roma che deve attaccare con squadre che difendono in dieci. Per questo pur stimando uno come Biabiany non lo avrei tesserato, fossimo stati più denarosi nel suo ruolo di completamento di reparto ci stava bene un tecnico come Perotti.

Vedo che è tornato alla grandissima il rombo, modulo mal considerato secondo me a torto.
Gli esterni che fanno veramente la differenza sono pochissimi, e quasi tutti tendono ad accentrarsi (Robben non marca il guardalinee, punta alla porta).

Alla luce di questo io vedo molto bene una Inter con Hernanes dietro due punte centrali, il brasiliano non un re di continuità ma in quel ruolo ha grande rendimento. Se mai volesse il cielo con Jovetic recuperato avremmo un calciatore di valore internazionale, contando anche Icardi un terzetto di offensivi di grande efficienza.

Saremmo in altre parole competitivi per il terzo posto. Perisic sarebbe la ciliegina che ci permette duttilità tattica e Palacio un attaccante affidabile.


Sul Kovacic centrale di centrocampo a 3 sono invero dubbioso, per come l'ho visto in questi anni m'è parso parecchio discontinuo e portatore di palla. Lo si paragona a Pirlo ma secondo me sbagliando, il bresciano non mi pare abbia mai avuto fra le sue corde giocate tipo coast to coast o slalom di 50 metri fra gli avversari. Io lo vedo ancor oggi mezzala con facoltà di sganciarsi in attacco. Ci vorrebbe un Motta/Xabi Alonso di 25 anni, ma non esiste.

MarkEllen8 ha detto...

A mio modesto parere e per le poche partite viste:
Perisic meglio di salah (e di shaq... E shaq meglio di salah).
Jovetic top player, con l'incognita non piccola della tenuta fisica .
Un attacco composto da mauro, palacio, Perisic, Jovetic ed io profeta sarebbe da sogno...
Speriamo e forza inter domani legnate, non esistono derby amichevoli

carlo ha detto...

mi farebbe molto piacere il ritieni di siqueira.
non mi sarei mai aspettato diventasse un terzino di gran spessore.

luciano ha detto...

hai ragione, Carlo. Era un'ala tecnicamente bravo ma un po' frillino

Unknown ha detto...

quindi l'attacco dovrebbe essere questo:
icardi-palacio-jojo-perisic (biabiany-longo?)

possibilità, rombo a parte molto facile da metter giù aggiungendo hernanes

palacio-icardi-perisic

perisic-icardi-jojo

palacio-jojo-perisic

perisic - jojo - palacio
.........icardi

salta agli occhi come , al di la delle capacità tecniche, tatticamente perisic fosse indispensabile e quindi l'obiettivo primario (cmq ancora da chiudere)

stanti i rumours quindi potremmo andare verso questo 11 "semibase" :

............handanovic

montoya - miranda - murillo - criscito (X)

.....melo/brozo-kovacic-kondogbia

.......perisic - icardi - jojo

tutto sommato non male ... fisica, robusta, equilibrata ma allo stesso tempo tecnica il giusto

Seu Jorge ha detto...

Cricito sinceramente mi sembra un'ottima soluzione, dispiace un po' per Santon, ma insomma, un terzino sinistro con il piede mancino è mediamente preferibile, salvo rare eccezioni (penso a Lahm, Candela, Zanetti...e pochi altri).

Non avrei scartato a priori un ritorno di Cambiasso al posto di Melo, ma non sembra sia nell'aria, anzi.

Capisco poi anche le difficoltà di vendere, come anche i ragionamenti che devono fare in società per i vari limiti al numero e le provenienze degli effettivi della rosa.
Di certo, Andreolli, Santon, Nagatomo credo sarà non impossibile venderli. Vedo più complessa la partenza di Vidic e Dodo

Speriamo facciano quello che devono fare , sia in entrata che in uscita.

Massimo Mirci ha detto...

Buonasera,
Non mi trovo d'accordo con Pap...
A mio parere, l'idea del mister sarà quella di creare un attacco con una punta centrale (Icardi) in grado di finalizzare, più 1 giocatore di movimento (palacio) o un trequartista (hernanes) e una seconda punta libera di inventare (Jovetic).
Io credo (e probabilmente sbaglio) che il 433 classico con le ali sia utopia a meno che il tridente sia composto da Perisic e Biabiany, poichè lo Jovetic che gli ultimi 2 anni ha giocato in inghilterra, non è più il ragazzino magro tutto estro e fantasia di un tempo... Oggi è un giocatore muscolare, potente e che finalizza...
La mia paura è che, una volta sfumato Salah, si sia puntato sul giocatore sbagliato... e che di conseguenza, con l'acquisto di Jovetic, diventi quasi superfluo Perisic vista la difficile collocazione tattica in un ipotetico 433 con Icardi prima punta e Jovetic seconda punta... Questo è il mio timore... Salah Perisic davano una chiara impronta alla squadra, Jovetic Perisic sono un'incognita per me...

Massimo Mirci ha detto...

Un'altra cosa di cui ho paura è la situazione del centrocampo...io vorrei capire...Stiamo provando Kova regista Kondo a sx e Brozo a dx...Siamo proprio sicuri che sia necessario Melo quando abbiamo Medel e guarin già in rosa?? Posto che io considero Melo un interditore proprio come Gary...

luciano ha detto...

Dubbi e perplessità tutti condivisibili. in particolare anch'io penso che, a prescindere dal valore del singolo, un profilo come quello di Salah sarebbe stato più utile per completare la rosa, rispetto a Jovetic.
Ma sono convinto che il mancio abbia voluto una rosa che teoricamente consente molte soluzioni: qualità per attaccare le difese chiuse, giocatori capaci di allargare il gioco per aggirarle, giocatori capaci di ripartenze.
Guarin con Melo non ha molto a che fare. Se si insiste su Kovacic play, tra Melo e Medel, oltre a Mateo, ci sarebbe uno di troppo

luciano ha detto...

Ufficiale finalmente Visconti, oltre a tre altri giovani.
Visconti è una grande promessa, tutta da verificare nella crescita, naturalmente, ma velocità tecnica inserimento e tiro ci sono tutti.
Ricordo il giudizio particolarmente lusinghiero espresso su di lui dal guru assoluto del calcio giovanile

Massimo Mirci ha detto...

Esatto Luciano, la conclusione del mio ragionamento è proprio come hai chiaramente spiegato tu. Io mi auguro che Il dichiarare ufficialmente incedibile Medel, sia una strategia per riuscire a racimolare qualche soldo in più consentendo al mister di avere come prima riserva un giocatore di sostanza e di suo gradimento. Chiaro che Melo non è bello da vedere, ma ha esperienza carisma e voglia di rifarsi a mio avviso. Bene Visconti, gran talento...lo seguo da un po...

luciano ha detto...

Finalmente qualche notizia sulla Primavera. Si sono radunati sabato pomeriggio a Interello e subito hanno svolto un allenamento sostenuto. Con loro c'era anche Miranda e da domani a loro si unirà Medel.
Ci sono quasi tutti i '97 guidati da capitan Della Giovanna. Tra i '98 sicuramente presenti Pissa, Mattioli taufer, Baka, Piscopo. Tra i '99 il solo Pinamonti. Domenica sono partiti per Brunico dove si stanno allenando molto bene.

Chris ha detto...

ne parlavo proprio ad inizio post di quanto, aldilà dei singoli valori dei giocatori, ci sia più di un dubbio "tecnico" sui nostri attaccanti. perchè vero che abbiamo giocatori che possono giocare con qualsiasi modulo, ma è altrettanto vero che non tutti giocherebbero nel loro ruolo naturale.
Mi auguro che Perisic inizi subito bene, altrimenti rischia di fare la fine di Podolski, ovvero da usare come arma tattica per cambiare modulo a partita in corso. Partendo dal caro vecchio rombo.

intanto domani Longo titolare. è un test importantissimo per Samuele, forse decisivo. evidentemente c'è la possibilità che possa rimanere, e quindi verrà testato seriamente.

Unknown ha detto...

ci giocava cassano nel 3-4-3 di strama a sx...
in modo anomalo certo, ma a sx giocava (e ha praticamente sempre giocato li)
ci può giocare tranquillamente jovetic in un 4-3-3 ...e c'ha già giocato...
stessa cosa per palacio che inoltre e a differenza di jojo, può pure giocare quella mezzora in
un 4-2-3-1...
ovvio che l'interpretazione del ruolo non sarebbe quella di pedro o di depay per far 2 nomi...
le uniche remore che io ho per jovetic sono di ordine fisico...
al city ha perso 2 e 3 mesi negli ultimi 2 anni... e giocando poco...
su salah... a me pare giocatore che va bene negli spazi dove salta l'uomo in velocità...
in una squadra che attacca 75 minuti su 90 con il 60% di possesso non mi pare sto fenomeno...
al contrario... mi sarebbe piaciuto perotti, che da fermo salta il primo uomo 9 volte su 10 ...

luciano ha detto...

D'accordo con Pap sul fatto che da esterno ci può giocare un adattato. Il Mancio stesso ha sostenuto che al City aveva due esterni entrambi adattati. Del resto lo scorso anno ha giocato da esterno Palacio e persino Kovacic. Quindi nessun dubbio sul Fatto che Jovetic possa fare il finto esterno, però dall'altra parte serve un esterno vero, secondo me. Se conosco il mancio (ma Pap può essere più preciso) Perisic giocherà molto e credo anche melo. Sono altri i giocatori sui quali ho qualche dubbio

luciano ha detto...

Ah, Pap, una squadra può attaccare 75 minuti su 90, ma se il risultato non si sblocca, poi le squadre si allungano e a quel punto avere un simil Salah può risultare decisivo

dalfa65 ha detto...

Buonasera che ne pensate di Longo?
Da tenere?

luciano ha detto...

Per me no. Nel suo e nel nostro interesse. Poi se resta, spero mi smentisca

Ivan.fab ha detto...

Come la vedete l'ipotesi di monetizzare bene su Medel, sostituirlo con Melo a bassissimo prezzo e spendere quei soldi per Musuaku.

Posto che deve uscire anche un terzino, per forza...

dalfa65 ha detto...

non sono un estimatore di Melo sia a livello tecnico che caratteriale, però se per il mister serve bisogna prenderlo.
Di terzini ne abbiamo due che credo non rientreranno nei programmi...Nagatomo e Dodo

dalfa65 ha detto...

Dimenticavo di ringraziare chi mi ha permesso di iscrivermi a questo blog e a tutti coloro che lo hanno reso interessante ed esaustivo in questi mesi

luciano ha detto...

Grazie a te Dalfa di esserti unito a noi anche come scrittore.
Su medel non so. Mi pare di aver letto, per quello che contano, dichiarazioni del suo procuratore che non prende neppure in esame la possibilità di una cessione

Riccardo Anelli ha detto...

Longo domani partirà titolare. Secondo voi come quinta punta meglio lui o Biabiany ?

Chris ha detto...

ciao Riccardo.
secondo me non bisogna fare un paragone su chi sia meglio come quinta punta tra Biabiany e Longo, ma diciamo che sono i due che si divideranno questi posti. ovviamente sempre che alla fine restino.

Perisic-Icardi-Jovetic tridente titolare

Palacio la prima riserva di tutto l'attacco, indipendentemente dal ruolo.

e poi ci sono Longo come altra alternativa per la punta centrale e Biabiany come altra alternativa per gli esterni. il vantaggio di Biabiany è che con questo modulo gli esterni puri sono pochi, mentre centrali possono giocare Icardi, Palacio e Jovetic. è un po' più semplice per il francese trovare un minimo di spazio con questo modulo, a meno che Longo non dimostri qualità fin qui mai espresse.



ps bello parlare di 4-3-3, ma ripeto che secondo me il rombo è sempre lì dietro l'angolo, con Hernanes che ci guarda scrupolosamente...

luciano ha detto...

Se le nostre riserve per l'attacco fossero Longo e Biabiany temo che non andremmo da nessuna parte.
Con questi uomini (cioè con Jovetic e Perisic in insieme a Longo Biabiany confermati) spero in un bel rombo, anche se come si sa in linea teorica non ho preferenze per nessun modulo

dalfa65 ha detto...

Ciao Luciano un attacco con Icardi Palacio Jovetic Perisc e Biabiany non è male
Il mio timore è che il Mancio ne faccia giocare sempre solo 2, in quel caso, avendo solo il campionato ne vedremo di musi lunghi!!
Chi vedresti tu come 5 punta? Calcolando che sarà spesso in tribuna, un giovane o un fine carriera?

luciano ha detto...

grande @gaemona
Sono pochi gli attaccanti che a 21 anni arrivano in A
Gli interisti veri ti seguiranno con affetto sperando in un ritorno

luciano ha detto...

Un attacco come quello che descrivi secondo me ha una sola prima punta: un po' poco.
Biabiany non lo considero. E' una scommessa, per ora purtroppo non un calciatore, augurandogli tutto il bene possibile.
Vorrei una prima punta di riserva, giovane ma già collaudata sarebbe l'ideale, ma poi rischierebbe di giocare poco.
Allora forse meglio un buon ventottenne, buono ma senza ambizioni di emergere ai massimi livelli, che accetti l'idea di essere un tassello importante in un gruppo che mira in alto.

dalfa65 ha detto...

Condivido il tuo ragionamento, ma un buon 28enne avrebbe un costo al momento poco proponibile per noi!
Credo che l'alternativa sarà un giovane od una punta a fine carriera

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente qualche post sotto mi ero messo a parlare di esuberi anche per le altre squadre e mentalmente mi ero fatto l'idea di prendere uno come Matri dal Milan come riserva di Icardi.

Hanno in rosa 4 centravanti, con Ibra sarebbero cinque. E che alla Juve non si fanno problemi a regalarlo, da noi vorrebbero Guarin.

Longo non può giocare nell'Inter. Riparta da una B da titolare e si ricostruisca la reputazione che aveva guadagnato nella nostra primavera.

Riccardo Anelli ha detto...

Curiosa scelta di schierare all'inizio la squadra B...

Unknown ha detto...

...beh più che squadra B direi C

Riccardo Anelli ha detto...

Sono solo amichevoli, però sono un poco perplesso.....

MarkEllen8 ha detto...

Melo non serve a niente. Puntiamo per una volta su i nostri: gnoukouri ha già dimostrato (anche oggi molto bene a parer mio) di poterci stare in rosa; Medel Mateo e gnoukouri (+ brozovic e guarin all'occorrenza) non possono bastare per fare una sola competizione? Ah volendo c'è anche Taider... Melo proprio non lo capirei.
Santon secondo me deve essere un titolare a destra.
Longo e jj tanta buona volontà ma non mi sembrano presentabili in una squadra che punta alla CL.
A me è piaciuto Andreolli e tutto sommato anche popa.
In crescita Kondo, questo diventa super

olag ha detto...

Noi non abbiamo una squadra B.
Alla peggio,una seconda squadra.....
Il dnB,spetta ad altri,per averlo guadagnato sul campo,,oltre ad aver pagato per averlo.

dalfa65 ha detto...

Non ho visto il derby, leggendo le formazioni mi son chiesto il perché!
Se lo avessero fatto in Italia penso ci sarebbe stato del malumore sugli spalti.
Chi mi può delucidare sulla partita?

luciano ha detto...

L'ho vista in streaming (non so perché premium non me l'abbia fatta vedere): un po' poco per dare giudizi.
A naso , sufficiente Carrizo (incolpevole), mi sono piaciuti Andreolli, Gnoukouri, anche Popa (è vero che non aveva contro Adriano Bacca, ma Matri e Nyang sono giocatori collaudati, di serie A). Poi mi è piaciuto, come quasi sempre, il guaro. Con lui in campo sai che può succedere qualcosa. magari non succede, ma personalità e potenza ne ha da vendere. Benino anche Brozo.
melo è un giocatore tipo Guaro. Molto diverso in tutto, tranne che nella forza fisica, nella personalità e nella abitudine a giocare partite importanti. Se viene quasi gratis come sembra a me non dispiace. certo, non è il mio sogno, ma....

Ivan.fab ha detto...

Non capisco perchè non abbiamo giocato questa al meglio delle nostre possibilità, potevamo vincere e sarebbe stato importante per il morale.

Paura di fare figure con le BIG europee? Intanto rischiamo un filotto di sconfitte non piacevoli.

nico_qsr ha detto...

@Ivan: abbiamo il real fra 48 ore (forse pure qualcosina in meno)
Le assurdità di queste tourneè, di cui farei volentieri a meno (ripensate all'entrata bastarda di quella bestia di nocerino)

@Luciano: melo ha ben poco del Guaro, al max è un de jong molto più "zozzone"
Non sottovaluterei poi "l'effetto Inter" che trasforma un'entrata dura in rosso diretto.
Avendo un ragazzo come Gnouk e giocando 1 volta a settimana, possiamo fare tranquillamente a meno di uno come melo,sopratutto perchè non puoi dire "ehh ma ci farà comodo anche fra 3 anni"

Riccardo Anelli ha detto...

Hai ragione Olag, la parola B non ci appartiene....mi scuso.Concordo con Ivan.fab,vedremo con il Real, temo processi in caso di sconfitta.

luciano ha detto...

Resto della mia idea, Nico. Melo ha in comune con il Guaro il fatto di essere un giocatore vero. Cioè di avere tanta forza, tanta personalità, e abitudine ai confronti di spessore. certo, non è...Pirlo, lo vedrebbe anche un cieco, ma non è una pippa, uno che ha giocato nella juve, nella viola, nella nazionale brasiliana e nel campionato turco che ha migliorato molto il suo livello. E non una volta per caso. Gnou adesso fa bene. la prima volta che canna una partita )e succederà) tutti a dire che è una pippa immonda, un giocatore da C

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque schierare la squadra di riserva in un derby non credo faccia bene alla diffusione del marchio Inter e denota poco rispetto per i tifosi interisti cinesi.

olag ha detto...

Però' se non avessero trovato quel gol,o,se con altrettanto c@@o lo,avessimo,trovato noi,saremmo qui a magnificare il,genio del Mancio?
Dai,su....take it easy.....

Riccardo Anelli ha detto...

Bardi in prestito all' Espanyol con diritto di riscatto. L’Inter però si è tenuta un’opzione di riacquisto al termine dell’anno prossimo. Pensavo che Bardi sarebbe stato il nostro portiere del futuro, ma credo che così non sarà. Sembra fatta per Melo e Jovetic, ripeto con l'arrivo del brasiliano ci sono 1/2 esuberi a centrocampo, quali saranno per voi ?

Riccardo Anelli ha detto...

Olag ma io non mi riferivo al risultato. Avessimo anche vinto , l'aver schierato le riserve all'inizio non mi sembra essere stato corretto verso i nostri tifosi cinesi. La fiducia in Mancio e in un'ottima prossima stagione è immutata.

luciano ha detto...

Secondo me Mancio e Sinisa si sono messi d'accordo: seconde linee nel primo tempo e titolari verso la mezz'ora. Che poi, per motivi vari, tra le seconde linee noi avessimo più giovani è un dettaglio

ZiemeluBarri ha detto...

http://www.alahliclub.ae/index.php?go=news&more=1578

luciano ha detto...

bello, Ziemelu, grazie

Chris ha detto...

Abbiamo appena annunciato un grande giocatore.
poi tatticamente e fisicamente vedremo come andrà...

Riccardo Anelli ha detto...

Molto contento per l'arrivo di Jovetic....Chris l'anno prossimo nessun corso di cucina :)

luciano ha detto...

Speriamo in bene. Se sbagliamo sto mercato non so come finirà......

Shawn_Liu ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=pOhK07H0KuQ
inter VS Al Ahli

luciano ha detto...

grazie mille anche a Shawn_Liu

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano quali dubbi hai su questo mercato ?

luciano ha detto...

Abbiamo preso diversi giocatori con dei pagherò. Se i giocatori si affermano e facciamo risultati bene. Ma non è ma detto, neppure quando prendi giocatori che sembrano buoni o molto buoni.
Se dovessimo arrivare ancora quinti o sesti, con altri debiti da onorare e squadra in parte da rifare, sarebbe un problema.

Chris ha detto...

stai calmo Riccardo che ancora è presto, prestissimo...

la possibilità di andare ad imparare come si fa un uovo in camicia è ancora concreta...

surf74 ha detto...

Luciano volevo chiederti come mai Andrea Caputo del 2000 è stato svincolato?? È successo qualcosa?

Riccardo Anelli ha detto...

Tranquillo Chris che si mangia sempre al ristorante :)

dalfa65 ha detto...

Handanovic
D'ambrosio Miranda Murillo Santon
Kondogbia Kovacic Brozovic
Hermanes
Icardi jovetic
Sarebbe questa la squadra?
Palacio fuori non lo vedo proprio, sugli esterni ci manca qualcosa.

luciano ha detto...

Dalfa: l'arrivo di Jovetic è una bella notizia, perché si tratta potenzialmente di un grandissimo giocatore, ma porrà sicuramente dei problemi di equilibrio in fase di non possesso.
Nella formazione che tu ipotizzi, a parte la probabile sostituzione di Santon con un nuovo arrivo, non sono contemplati Melo Medel e Perisic.
Ammettiamo pure che Melo e Perisic non vengano e che Medel stia in panca e restiamo alla tua formazione.
Non esiste squadra al mondo che in fase di non possesso non difenda con il 451 o con il 541.
Quindi, tolto Icardi, Hernanes e Jovetic dovrebbero partecipare alla fase difensiva, senza contare il fatto che come diga frangiflutti davanti alla difesa Kovacic non è il massimo, per il momento.
Il problema poi non è tanto quello dello schieramento difensivo quando l'avversario avanza in palleggio, ma quello delle ripartenze, che richiedono rientri fulminei per non lasciare la difesa in inferiorità numerica.
Una soluzione potrebbe essere quella di tenere la squadra molto corta, con la linea difensiva altissima. Gioco molto dispendioso e impraticabile se i centrali sono Ranocchia e JJ. Con Miranda e Murillo forse si, staremo a vedere.
certo, se poi arrivassero un terzino, Perisic e Melo , avremmo problemi di abbandanza, piacevoli per un mister ma anche difficili da gestire.

luciano ha detto...

Surf: quello di Caputo è un vero mistero. Sviluppatosi con grande anticipo rispetto ai pari età (se fosse stato di colore tutti avrebbero detto che era un ...'97) nella stagione con i giovanissimi regionali Andrea faceva davvero la differenza, spaccando la partita e dominando in ogni zona del campo.
Con i nazionali è stato subito emarginato e nessuno ha saputo darsi o darmi spiegazioni. Anche i genitori che di solito sono al corrente di eventuali prese di posizione "disciplinari" non mi hanno aiutato.
"Capu" faceva persino pena, ai margini del gruppo, spesso anche durante gli allenamenti. Quando ha giocato, in amichevole o per pochi minuti in partita gli altri lo avevano raggiunto atleticamente e non faceva più la differenza in modo netto.
A sorpresa è stato "riesumato " a Bergamo contro l'Atalanta. E' stato il migliore in campo e ha segnato un gran gol, quello del nostro vantaggio (ricorderai che siamo stati raggiunti dagli orobici nei minuti di recupero).
Altrettanto a sorpresa, nel secondo tempo è stato sostituito e praticamente non ha più visto il campo.
Questo è ciò che so io.

dalfa65 ha detto...

Luciano buongiorno, non ho considerato Melo e Perisic in quanto non sono ancora calciatori dell'Inter. Penso che Medel possa giocare davanti alla difesa con kovacic spostato al posto di Brozovic, in questo caso torneremo ad avere problemi nel momento in cui si deve far ripartire l'azione.
Anche Montoya dovrebbe giocare dico dovrebbe...

sergio ha detto...

L'arrivo di Jovetic nonostante i dubbi sulla tenuta fisica e mentale non è male dal punto di vista puramente tecnico. Tatticamente bisogna vedere quanto vorrà sacrificarsi (e qui dubito, preferivo salah)però nell'uno contro uno forse è preferibile all'egiziano. Vedremo. Sapete dirmi del possibile acquisto del 17 enne bollini frigerio del monza? Pare interessante. Che mi dite? Sembra che sul giocatore ci fossero rube e bilan, so che è dell'hinterland milanese e che ha esordito nelle nazionali di categoria. Per la prima squadra aspettiamo che tutti gli effettivi ci siano, ogni giudizio attuale è comunque sommario. Vedremo, Perisic sarebbe l'ideale visto che si danna l'anima e da equilibrio come palacio

luciano ha detto...

Mister Fulvio Pea, al termine della recente gara di Coppa Italia contro l’AlbinoLeffe aveva rilasciato alcune brevi dichiarazioni sul 16enne Frigerio: “Un giocatore di grande valore: ha fatto nove gol in sette partite. Ha qualità fisiche straordinarie ed è dotato di ottima tecnica. Queste sono situazioni in cui la società deve pensare al futuro. E il futuro possono essere questi giocatori”.

E' un centrocampista offensivo molto buono fisicamente e interessante tecnicamente

carlo ha detto...

continuo a pensare che sarebbe importante prendere Siqueira e non far partire Santon ( venderei nagatomo e d'ambrosio).
uno tra guarin e medel è di troppo, per quanto entrambi sono giocatori che mi piacciono, nonostante le evidenti lacune.
davanti venderei hernanes.

una grossa pecca nella rosa è l'assenza di un cecchino nei calci di punizione. Sarebbe dovuto essere Hernanes, ma anche in quello ha deluso.

sergio ha detto...

Grazie Luciano. Devo ammettere che l'acquisto di frigerio, visconti ed adorante (oltre manaj) dimostrerebbe che possiamo essere competitivi anche sul mercato giovanile italiano. Me lo auguro, perchè la competitività alta aiuta tutti i ragazzi a crescere ulteriormente e in ottica plusvalenza ci permetterebbe di concorrere maggiormente con gli incolori. Luciano come sta Russo? recuperato potrebbe essere uno dei pilastri dei 99 o continuerà a giocare con i 98 in berretti? Potrebbe giovargli secondo te iniziare con la nuova squadra dei 99?

sergio ha detto...

Su siqueira concordo con Carlo, ormai è bravo in entrambe le fasi. Credo che Davide corra ancora troppi rischi di farsi infilare sulle ripartenze, il senso della posizione è sempre rivedibile seppure faccia certamente meno danni di Naga. Riuscire a piazzare nagatomo è il vero problema, personalmente lo trovo inadatto al calcio europeo. In avanti secondo me sulle punizioni è mancato anche shaquiri viste le referenze pregresse mentre al momento senza un mediano di qualità e sostanza di medel non ne farei a meno. Guarin al momento è un giocatore con personalità, esplosività e giocate da squadra da prima fascia. Senza adeguato sostituto non lo venderei

Unknown ha detto...

..buon primo tempo dei nostri....certo davanti ci manca come al solito un pò di cattiveria,di "fame del gol"....comunque bene Kovacic,Murillo, Kondo ( qualche sbaglio, ma forse gli serve un aiuto lì in mezzo )

luciano ha detto...

Credo che Russo resterà con i '99 il loro campionato è più importante e lì lui può fare la differenza,
frigerio è buono ma il vero colpo a Monza l'ha fatto il Milan con pessina, per me.

Inter Real: i loro attaccanti (intesi in senso lato) quando accelerano palla al piede saltano sempre l'uomo (perché sono veloci e bravi, non perché i nostri sono scarsi). nessuno dei nostri è in grado di saltare l'uomo nell'uno contro uno, in partite di questo livello.
Loro quindi hanno molte più opzioni, noi dobbiamo liberare un attaccante con il fraseggio solo: cosa più difficile e pericolosa, perché se perdi palla ti infilano.
Dei nostri palacio e Icardi non hanno abbastanza potenza (il trenza) e velocità (Maurito, che non ha neppure il dribbling), hernanes ha tecnica e dribbling, ma al rallentatore, Kondo non è ancora inserito e Brozo non sembra in giornata.
Montoya non si capisce bene perché è stato preso: D'Ambrosio almeno fa la fase difensiva. JJ terzino è per fadare un po' di equilibrio, ma poi quella fascia è monca.
Molto bene Mateo, che è anche l'unico che salta l'uomo: purtroppo saltarlo a 70 metri dalla porta serve a poco.

Riccardo Anelli ha detto...

Irritante Guarin...che fatica in attacco

Riccardo Anelli ha detto...

Francamente si faceva meglio a stare a Brunico, brutte figure, rovinata la preparazione....a questo era meglio mettere i titolari con i biretrocessi

luciano ha detto...

Guarin sbaglia ma è l'unico che salta l'uomo e prova il tiro

luciano ha detto...

Sono solo amichevoli estive: quello che importa è che abbiamo prodotto...bel gioco e, in tre partite, tantissime occasioni da gol

MarkEllen8 ha detto...

Quindi Montoya acquisto inutile secondo te luciano?

olag ha detto...

Meglio perdere le amichevoli estive,mettiamola così.
Speriamo che li abbiano pagati prima,perché con tre sconfitte e zero gol all'attivo,non è che sia stata una grande operazione di marketing...

luciano ha detto...

Lo avevo detto anche prima che lo comprassimo. naturalmente continuo a sperare di essermi sbagliato

luciano ha detto...

Ribadisco se dai loro una palla nello spazio vanno tutti in porta: attaccanti e esterni, titolari e riserve.
Da noi neppure uno.
Io non pretendo di essere come loro, ma almeno di averne uno....

carlo ha detto...

che Montoya fosse un mezzo giocatore, lo pensavo da tempo. L' unica qualità è ilcosto.
Sempre più impressionato da Gnou.
però, costruiamo troppo poco.

Riccardo Anelli ha detto...

Sono d'accordo con Carlo, in attacco produciamo poco. Comunque meno male che è' finita questa tournée, ripeto dannosa per la preparazione e a livello di marketing,
Vedo comunque troppo lento Hernanes, io metterei Kovacic nel suo ruolo e Melo/Medel davanti la difesa.

Unknown ha detto...

Quindi Montoya sembra sia diventato il bersaglio di turno...non che fossi entusiasta del suo acquisto, ma diamogli tempo, ma come si può sparare giudizi dopo tre/quattro partite amichevoli e con le rotazioni che sappiamo.
Personalmente ho apprezzato più la sua prestazione di oggi rispetto a quella di Juan ,che mi sembra davvero in grave fase involutiva.
Insisto sul fatto che a noi manca personalità e cattiveria agonistica , anche in attacco dove siamo poco incisivi e determinati..speriamo JOJo ed ...(X) di avere finalmente un parco attaccanti completo( da anni siamo scarsi in questo reparto....)
E comunque ritengo che potrà farci bene anche un Felipe Melo ,con forza e personalità.

Unknown ha detto...

possiamo criticare all'infinito, ma se noi sostituiamo un attaccante con Longo e loro con James...beh anche uno stupido può comprendere perchè con il Real si può perdere di netto.
Comunque il nostro primo tempo è stato all'altezza.

luciano ha detto...

Marco: nel primo tempo perdevamo comunque e ci ha salvato sant Handa
Montoya non è il bersaglio di turno, almeno per me. Personalmente lo consideravo non superiore a Jonathan quando lo abbiamo preso ma speravo e spero di sbagliarmi.
Dire che a mio parere ha fatto male non significa che sia il bersaglio. Se fa male Icardi o Kovacic dico che fanno male Icardi e Kovacic. Sempre secondo me.
Io poi sbaglierò, ma ho visto relativamente meglio JJ: almeno lui la fase difensiva la fa con vigore. Poi certo, i terzini che vorrei sono diversi...

dalfa65 ha detto...

Di queste due squadre una lotterà per vincere campionato e Champion e un'altra lotterà per entrare nelle prime 5
Molto probabilmente le tre reti di scarto attualmente ciò stanno, starà al nostro mister farci crescere.
Abbiamo due prospetti di ottimi giocatori su cui cercare di costruire una squadra di spessore, l'importante è inserirne altri di buon livello e la direzione della campagna acquisti mi pare quella

luciano ha detto...

In ogni caso il pessimismo non serve a nulla. Come diceva Pascal, se dobbiamo scommettere, scommettiamo sull'opzione che ci sarebbe più favorevole

Lou ha detto...

.... l'operazione di marketing consisteva nel prendere soldi per la partecipazione, d'altra parte se incontri due delle tre squadre più forti del mondo e nella terza - con quella abbordabile - schieri mezza primavera, "indebolita" dai rincalzi, non puoi ottenere risultati migliori dando polvere da sparare ai tafazzisti... #facciamocidelmale visto che gli altri ci vogliono tanto bbbene!

dalfa65 ha detto...

Giusto Luciano!
Aspettiamo di vedere l'inserimento di Miranda, Jovetic e forse altri 2

Unknown ha detto...

Luciano ..nel primo tempo perdavamo ,ma abbiamo giocato quasi alla pari con loro...anche noi abbiamo avuto un paio di occasioni.
A me Juan sembra svagato....certo tatticamente non è un mostro...

luciano ha detto...

Dalfa: però tra i nomi che dovrebbero arrivare nessuno è in grado di saltare l'uomo in velocità: forse (forse) Perisic. i loro uomini offensivi invece lo fanno tutti. Comprese le riserve e forse le riserve delle riserve.
In Italia anche Napoli Roma e Milan hanno sicuramente attaccanti più aggressivi dei nostri

luciano ha detto...

Quasi alla pari? A me è sembrato che Handa abbia fatto almeno tre miracoli...

dalfa65 ha detto...

Luciano infatti prima ho scritto che la squadra di oggi lotterà per entrare nelle prime 5
Attendo i nuovi arrivi per dare una valutazione più completa
Ho due rimpianti, uno è naingolann , che forse con più decisione l'anno scorso poteva essere preso e l'altro è Berardi

Ivan.fab ha detto...

Non ho visto la partita ma di certo non serviva uno scienziato per capire che quella da giocare al meglio, proprio perchè alla portata, era la seconda.

Mancini superficiale, e magari pensare meno al mercato e più ai giocatori che allena non farebbe male. 3-0 è una batosta che pesa sul morale più dell'importanza quasi nulla che hanno le amichevoli.

Unknown ha detto...

La parata di Handanovic sulla punizione di Cr7 fa il paio con quella del loro portiere su Hernanes a fine primo tempo ....poi due interventi difficili di Handa e noi Icardi che manca di pochissimo l'incornata davanti al portiere ed un' altra occasione di Hernanes ( se non ricordo male)...

Chris ha detto...

Ivan, scherzi quando dici che questo 3 a 0 è una batosta che pesa sul morale, vero?

carlo ha detto...

mah, io, Luciano e altri da almeno un anno avevamo segnalato là mediocrità di Montoya.
Ovviamente, spero mi smentisca e comunque mai lo fischierò.
È che chi sono cose che non comprendo: Andreolli è un buon difensore, che commette pochi errori, eppre sui cede lui, e non Jj.
Mi preoccudue cose: là poca dinamicità nel nostro gioco e l'abitudine alla sconfitta che stiamo.sviluppando da un paio di anni.

Unknown ha detto...

Mah, secondo me è assurdo fare tutte queste polemiche per un'amichevole persa con il Real Madrid o perchè si è giocato con i ragazzi e perso anche con il Milan. Certo, sarebbe stato meglio vincere e a livello di marketing probabilmente utile, ma per il resto siamo in preparazione. Le partite servono e vengono fatte anche in funzione di questa e certe scelte e prestazioni sono spesso condizionate anche dai diversi tipi di allenamento e carichi di lavoro. Di cosa stiamo parlando? Aspettiamo il campionato e poi iniziamo a dare giudizi, darne adesso è sbagliato e fuorviante. Relativamente a Montoya probabilmente sono l'unica voce fuori dal coro, ma a me non è affatto dispiaciuto. Io l'ho visto fare un paio di ottime diagonali difensive e, per quel che ho visto, è sempre posizionato bene e si fa saltare molto raramente. Probabilmente è mancato un pò in fase di spinta, ma non mi pare che gli altri abbiano fatto molto meglio. Io aspetterei ad emettere giudizi anche sul suo conto. Sono convinto che tra qualche mesi molti staranno quì a tesserne le lodi. Per il resto mi ha molto impressionato Murillo, potente e cattivo, mentre non mi è proprio piaciuto Hernanes. Io sono fiducioso che quest'anno ci toglieremo comunque delle soddisfazioni. FORZA INTER

Tommi ha detto...

Visto che si parla (anche) di marketing: le vittorie che fanno bene al brand sono quelle nelle coppe europee, non quelle nella tournee cinese.

A livello di diffusione del marchio Inter pesano di più gli eventi collaterali e "social" in Cina che le partite in sè. I dirigenti lo sanno e lo sa Mancini: non fanno una traversata tremenda che rovina la preparazione, senza condividere tutti gli elementi della partecipazione interista in Cina (partite incluse).

Preoccupiamoci della prossima partita ufficiale.

luciano ha detto...

- Pagelle GdS - Promossi Handa, Kovacic e Murillo
- Pagelle TS - Male Kovacic, Kondogbia, Murillo e Icardi

ecco la prova che il bello del calcio sta nel fatto che ognuno vede quello che vuole e, dal suo punto di vista, ha ragione

Unknown ha detto...

il punto di vista di chi dice male kovacic è artefatto da droga e malafede

Seu Jorge ha detto...

Eppure è pieno di tifosi anche moderati che hanno già bocciato definitivamente Kovacic...sono prese di posizione che non capirò mai...se parliamo di giovani con questo talento evidente tra l'altro

Eppure, scottature nel passato ne abbiamo avute sia noi all'Inter, che in generale molte altre grandi...alcune anche a nostro favore.

Per i nuovi invece, quelli che non conosco, aspetto almeno la fine della prossima stagione per emettere giudizi

Michele ha detto...

E soprattutto se longo quando entra gioca molto meglio del titolare...

Chris ha detto...

com'è sto fatto di Longo?

luciano ha detto...

Io nei giudizi cerco di non essere perentorio (non sempre riuscendoci) perché se altri la vedono diversamente possono avere almeno un fondo di verità. Per esempio a me Longo è sembrato del tutto inutile, ma posso essermi sbagliato.

Il problema non è il talento di mateo, che nessuno sano di mente può discutere.
Come è ovvio che si debba aspettarlo.
In discussione era la prestazione di ieri.

Purtroppo molti tifosi restano più impressionati da un paio di belle giocate, magari fini a se stesse, che dalla sostanza, dal rendimento in tutta la partita. Questo in generale non parlo di mateo.
Per questo l'allenatore non lo faccio io ma lo fa chi ha esperienza di campo, che magari sbaglia lo stesso, ma sapendo cosa si intende per calcio

luciano ha detto...

Esemplare la motivazione della sentenza su calciopoli.
Ora la juve annuncia un ricorso per l'aoilizione dei 312 tribunali che l'hanno condannata

Calciopoli motivazioni sentenza cassazione – L’inquinamento complessivo del sistema calcio italiano, l’alterazione delle partite del campionato 2004-2005, i contatti e gli incontri tra gli appartenenti all’associazione a delinquere. Associazione sussistente, benché prescritta. Lo confermano le motivazioni della sentenza con cui la Corte di Cassazione si è espressa sul processo Calciopoli, dichiarando l’estinzione per prescrizione, appunto, delle contestazioni per l’ex ad bianconero Antonio Giraudo, condannato in appello a un anno e otto mesi.

Ivan.fab ha detto...

@Chris non scherzo, tre sconfitte consecutive senza fare un solo goal e con Handanovic migliore in campo fisso non fanno bene alla squadra. Bada non parlo di questioni tecniche, moduli o altro. Il calcio vero è altro sport rispetto alle amichevoli.

Avere molti giocatori sfiduciati perchè sul mercato a me non piace, ho sempre detto che sono contrario alle rivoluzioni. 5-6 acquisti bastavano, sul resto bisognava lavorare sul materiale a disposizione. Spero di sbagliarmi ma se cambiamo (come di fatto stiamo facendo) mezza rosa ci vorranno mesi per avere un minimo di affiatamento, con un allenatore che che non pare avere nessun tipo di pazienza.

Lou ha detto...

.... vabbe' la depressione perché contro real e e bayern non abbiamo toccato biglia? (non conto neppure la semiprimavera contro il bbilan 2) ... #chiudetetutto

Michele ha detto...

La depressione deriva dal fatto che non abbiamo fatto praticamente un tiro in porta. Fase offensiva davvero povera. Le sconfitte possono starci. Senza mai infastidire squadre che tra l'altro giocano aperte. Continuo a non ritenere Icardi uomo squadra (vale per tutto la palla tolta ad Hernanes sul cross di JJ nel primo tempo col Real) e a temere che Jovetic defilato in posizione laterale farà la fine di Podolski o Shaquiri. Su Longo ovviamente scherzo, soprattutto perchè mi è simpatico. Ma sicuramente nella tournee, complessivamente, è l'attaccante che si è sbattuto di più e ha fatto miglior figura (non contro il real, in cui anche se non entrava era lo stesso). Secondo me, come sempre. Poi vedremo in campionato.

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente non è catastrofismo ma i proclami fini a se stessi li trovo stucchevoli.

Abbiamo perso senza vedere la biglia, si lavori di più e meglio per fare figure migliori, dire lotteremo di qua, lotteremo di la non serve a nulla.

Chris ha detto...

ognuno ha la propria opinione, non voglio "discutere". però le ultime cose che leggo le trovo davvero assurde :)

Karlito ha detto...

CIao a tutti,

avrei moltissime cose da dire ma non il tempo per farlo, mi limito a un paio di considerazioni di mercato.

1) Abbiamo acquistato Kond, un giocatore che senza dubbio alza in modo importante il livello del nostro centrocampo.

2) Stesso discorso per Miranda, anche se essendo vecchiotto non si sa per quante stagioni si possa contare su di lui, immagino non meno di 2 ad alti livelli. Questo acquisto ha elevato in modo piú che sensibile il livello della nostra difesa.

Questi sono due innesti importanti perché rappresentano una vera volontá di upgrade della squadra. Nelle condizioni economiche dell'Inter non si possono pensare pi+u di due operazioni di questo livello per mercato. QUindi ottimo lavoro.

3) E' stato preso Jovetic che non vale ne Incardi ne Palacio, ma copre una profonda lacuna: l'assenza totale di un sostituto per le nostre due sole punte, inoltre, per caratteristiche, puó offrire alternative tattiche in determinati frangenti della partita.

QUeste sono le operazioni importanti che non lanceranno l'Inter in Champions ma che la proietteranno tra il quarto e il quinto posto.

Se la societá saprá gestire questo stato di transizione dal punto di vista economico, assisteremo al balzo in Champions nella stagione successiva. Ovvio che spero sia quest'anno.

C'é da dire che in teoria dovremmo aspettarci una crescita fisiologica dei giovani, vedi kov e Icardi, ma anche gente come JJ che ancora non ha raggiunto la maturit{a calcistica. Al tempo stesso peró é possibile un calo di Palacio.

Sono sicuro che questa Inter, cosí migliorata arriverá almeno quinta. Forza Inter sempre!

luciano ha detto...

karlito, mi sembra troppo presto per fare previsioni. Per esempio, potei citarti diversi casi di giocatori, ritenuti importanti al momento dell'acquisto e che magari hanno fatto bene nelle amichevoli e poi hanno fallito. O il contrario.
Soprattutto se si tratta di giocatori provenienti da altri campionati.
Possiamo dire che la difesa sembra rafforzata.
Miranda non l'abbiamo ancora visto, Murillo ha bene impressionato tranne nell'occasione del secondo gol del Real.
Su Montoya non ho molta fiducia, ma non dovrebbe costituire comunque un passo indietro rispetto agli altri esterni bassi.
Speriamo che arrivi anche un esterno sinistro buono, altrimenti mi sa che per motivi di equilibrio lì giocherà diverse partite JJ. DiMa non lo considero un titolare.
A centrocampo si cerca ancora un pezzo e probabilmente uno o due se ne andranno.
Pap considera un'eresia o addirittura frutto di allucinazioni da troppe droghe il dubbio su Kovacic play.
Forse ha ragione, ma molti, anche interisti di sicura fede e grandi tecnici o ex giocatori (ultimo Burgnich) avanzano fortissime perplessità. Se verrà confermato nel ruolo dal mancio (ma allora perché interessa Melo e forse non parte Medel?) dovrà lavorare e migliorare molto.Da quella posizione deve dare i tempi, sveltire il gioco: non può partire sempre palla al piede, per quanto sontuose siano le sue progressioni.
in ogni caso fino ad ora sono stati tenuti tutti i titolari, è arrivqto kondo e anche il centrocampo sulla carta sembra rinforzato.
Rinforzato pure l'attacco (anche se Palacio ha un anno in più) perché Jovetic è un grande giocatore. Facesse (bene) anche solo una ventina di partite...
Il problema è che l'attacco è incompleto come numero e come tipologia di giocatore. Tutti i nostri uomini offensivi (comprendo anche hernanes trequartista non sono in grado di vincere l'uno contro uno e sfruttare nello spazio la superiorità numerica). Dobbiamo per forza cercare di andare in gol con la manovra, ma è chiaro che abbiamo chance in meno di chi possiede giocatori che spaccano.
la juve aveva Tevez Pogba Vidal e persino Marchisio. la Roma era da scudetto finché gervinho ha fatto il gervinho (e comunque era forte su entrambe le fasce: ti raccomando Florenzi...). Adesso ha preso Salah Se arrivasse davvero a Dzeko.
Il Milan: tutti sottovalutano Bacca, che per me è fortissimo: vedremo se mi sbaglio. Su Adriano non mi sento di esprimermi per il momento, ma loro hanno sempre Menez che sa far male, come ben sappiamo dal derby. vedremo come hanno rafforzato il centrocampo e la difesa.
Il napoli in teoria ci è ancora superiore nei reparti decisivi. Se il mister riuscirà a farli correre come faceva correre a Empoli anche i partenopei saranno un avversario da "scalare". Poi c'è la Viola e ci può essere sempre la sorpresa.
Sono d'accordo con te, al momento siamo da quarto quinto posto, ma le varianti aperte sono ancora consistenti. un pronostico serio lo farà a fine agosto

luciano ha detto...

Alcune notizie su giovani nostri ex:
Candido Robertinho ('93) è passato dalla pro patria alla Virtus Bassano, squadra molto ambiziosa
Guglielmotti ('94) dalla Pro patria alla Cremonese (idem)
Gio Terrani ('94) dalla Pro patria alla Lucchese

olag ha detto...

Da manuale,il pezzo di Sabine sulla prescrizione.
Se non ci fosse,bisognerebbe inventarLa.

Riccardo Anelli ha detto...

Qualcuno conosce il destino di Biraghi ? Grazie

MarkEllen8 ha detto...

Scusate, ma secondo il mio modestissimo parere e senza voler offendere nessuno non si può sentire che la squadra sia da 4°-5° posto – questa squadra è da primi 3 posti poche balle! e se veramente dovessero arrivare Perisic ,un forte terzino sinistro e NON dovesse arrivare Melo da PRIMO posto.

Motivazione: l’ottavo posto dell’anno scorso non è stato veritiero a livello di prestazioni (già dimenticati i furti di Inter-Juve e derby di ritorno? le sconfitte stra-immeritate con Genoa Samp Fiore Torino?) e la squadra è stata migliorata in modo sostanzioso; Miranda Kondo e Jovetic sono Top nei rispettivi ruoli e se effettivamente (ci credo poco) si arrivasse a fine mercato senza le cessioni dei migliori (io se proprio si dovesse cedere sacrificherei Hernanes) avremmo tutti i reparti forti e soprattutto con alternative di pari livello tra gli 11 titolari e la panchina.

Concordo con Luciano sul fatto che sia fondamentale un giocatore veloce ed in grado di saltare l’uomo in campo aperto e per questo ritengo Perisic fondamentale.



Handanovic



Santon (Montoya)

Ranocchia (Murillo)

Miranda (Andreolli)

D’ambrosio (o upgrade - ??)



Kondogbia

Kovacic (Medel - Gnou)

Guarin (Brozovic)



Perisic

Icardi

Palacio (Jovetic - Hernanes)





Magari ci vorrà qualche mese visto i tanti nuovi innesti ma una squadra del genere non è inferiore a NESSUNA in Italia.

FORZA INTER!!!

Riccardo Anelli ha detto...

Concordo con MarkEllen8, essendo io sono un inguaribile ottimista o per dirla alla Luciano un seguace di Pascal

Wustber ha detto...

- l'estate scorsa dopo aver visto un paio di amichevoli ero entusiasta di Dodo' .. purtroppo sappiamo come e' finita

- l'arrivo di Melo proprio non lo capisco vorrebbe dire non far giocare più Gnou

- se Kova non dovesse fare il play basso 1 mese di lavoro sarebbe stato buttato via

- l'anno scorso non abbiamo praticamente avuto Palacio

- curioso di vedere il ruolo di Hernanes con l'arrivo di Perisic non dovrebbe più' vedere il campo

- spero vivamente che la societa' non fara' mai nessun affare con i viola.. (ho sentito di Santon)

carlo ha detto...

eh si, Luciano, Bacca è un signor giocatore: ha dribbling, dwcisione sotto porta e una grande intelligenza calcistica. Mi ricorda Milito.

Unknown ha detto...

Felipe Melo.....comprendo i timori e le riserve sul suo eventuale acquisto, ma ritengo anche che Mancini lo voglia per dare personalità e cattiveria agonistica alla squadra.....la mancanza di queste caratteristiche sono , a mio avviso, l'handicap maggiore della ns. rosa.
Miranda , Murillo , Kondo....già con questi inserimenti dovremmo migliorare sotto questo aspetto.
Potenzialmente la rosa è da primi tre posti , se si riesce ad alzare decisamente il livello di questi fattori.
Purtroppo giocatori forti come Hernanes ,Palacio, Ranocchia ,Guarin,Santon, Brozovic,lo stesso Kovacic sono ottimi giocatori ,ma hanno poco carisma ed in una squadra questo fattore è essenziale.

carlo ha detto...

sempre interessante il sistema calcio in Italia: Salah può andare alla Roma ,mass non all.Inter. Esattamente come era accaduto con Verratti.
Parlerei di campo, ma ieri sono state vpubblicate delle Motivazioni che mi impongono di dare importanza ad altre cose.
anche se gli organi di informazione fanno finta di niente.
in un paese normale si chiederebbero scuse ufficiali da parte del giovin signore e là federcalcio difender chiedere I danni alla juve.
Altro che 32...

luciano ha detto...

va bè Carlo, ormai si sa che siamo un Paese dove i pre-potenti, disposti a tutto la spuntano sempre.

Invece io ribadisco: secondo me siamo al momento al massimo da 4à° posto. Poi se miglioreremo rivedrò l'opinione

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano ci parli tu con Pascal ? : )

luciano ha detto...

Si, questa sera viene a cena da me

Unknown ha detto...

pap considera frutto dell'utilizzo di droghe (e nemmeno leggere) sostenere che la prestazione di kovacic contro il real sia stata negativa come asserisce tuttosport... punto.

Poi secondo me mateo può giocare e regista e interno alla stessa identica maniera...
pretendere che a 21 anni lo faccia con l'esperienza e la continuità di uno xavi-iniesta-modric-pirlo è banalmente assurdo e semplicemente folle...

già che ci sono aggiungo...
sono contento che salah non sia venuto da noi
ha ballato un paio di mesi, è adatto a giocare in campo aperto, molto meno volendo giocare praticamente sempre nella metà campo avversaria come si vorrebbe fare...
non salta l'uomo partendo da fermo in zona intasata...salta l'uomo buttando palla avanti a campo aperto...
a questo scopo andrebbe molto meglio perotti ...
che... io prenderei cmq cedendo hernanes che può giocare solo con un modulo e in una sola posizione...
si ma facciamo minus sotto 15 milioni e chi lo compra?
tra ammortamento e ingaggio costa quasi 11 milioni l'anno (e per i prossimi 3 ancora)... vendendolo a 5 c'hai già guadagnato...

carlo ha detto...

giusto Pap, anche a me Salah non convince. Solamente mi irta il principio per cui in Italia per noi il mercato è pericolosamente complicato.
Anche sullà preferenza per Perotti mi trovi concorde.
poi, Hernanes è stata una delusione .

luciano ha detto...

Per essere onesti, non solo tuttosport, ma anche Burgnich e altri ex calciatori interisti tifosi ed esperti.
Tutti sotto l'effetto di potenti allucinogeni, evidentemente.
E mancini vuole Melo per fargli fare la terza riserva in quel ruolo.
Di Salah a parte il veto viola non mi può importare di meno. Non so se è stato forte per caso o se lo sarà ancora. Se parlo di salah è perché l'Inter l'ha cercato, a me interessa un esterno dotato di scatto e progressione, agressivita e tecnica. Ce ne sono in giro, ma costano. Su Perotti non mi sento, non dico di dare un giudizio, ma nemmeno di esprimere un'opinione. prendo per buone le vostre.

luciano ha detto...

" Stats - Guarin miglior assist-man delle ultime due stagioni: i numeri del colombiano"
Ma non era un somaro immondo?

Unknown ha detto...

ripeto...non giudico kovacic regista..
giudico la prestazione contro il Real ed è stata molto buona...punto.
Sul ruolo...burgnich dice una cosa,suarez un'altra...non mi pare ci sia una posizione univoca da parte degli addetti ai lavori...
ripeto che per me può giocare sia regista sia mezzala non 3/4sta...
chi l'ha voluto,strama, lo ha messo regista cmq...

Unknown ha detto...

anche per me Kovacic ha fatto bene contro il Real....se togliamo quel tacco al limite dell'area....

luciano ha detto...

Invece secondo me contro il Real ha fatto 3-4 cose appariscenti, ma un giocatore, nel ruolo di play, va giudicato sui 90 minuti, per come ha coperto e spinto, per i tempi con cui ha rilanciato l'azione o rallentati i ritmi, per i movimenti con la squadra.
Ha fatto meglio di quanto io mi aspettassi, questo si e probabilmente tra un paio d'anni potrà essere un grandissimo play. Il problema è se adesso è il più utile possibile, in quel ruolo, per un'Inter che deve rilanciarsi ai vertici e non può fallire

luciano ha detto...

Comunque, pap, può darsi che tu abbia ragione, ma il mio discorso era un altro. Se ci sono persone di sicura competenza e interisti per la pelle che la pensano diversamente, e più di uno, non si può dire che chi la pensa diversamente è un drogato. tutto qui

Unknown ha detto...

ma io mi riferivo a tuttosport...
sulla partita col real...
brozo molto male
kondogbia ancora pesante, era l'unico col passo già agile e si è spesso trovato in mezzo a 2...
ha coperto bene e difatti quasi nessun rischio centrale ma tutti dai lati...
e sul colpo di tacco...
azzardato in quella posizione...vero... non precisissimo...vero...
ma tra 30 giorni su quella palla palacio ci arriva e parte un contropiede pericolosissimo...
è quello che si chiede ad un regista con quelle caratteristiche... rischiare a volte ...
poi se uno preferisce un altro profilo ...ci sta...

Lou ha detto...

per me .... melo, per dare solidità (che brozovic non garantisce) al centrocampo, non in luogo di kovacic... se no, tanto vale tenersi MEDEL più giovane e meno...ostracizzato

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano



21 Agosto:
Memorial “Mamma Cairo”, giunto alla terza edizione, che vedrà ancora una volta il Torino affrontare le formazioni Primavera di Juventus, Milan e Inter.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Felipe Melo è sempre più vicino all'Inter, quindi.
Roberto Mancini lo vuole fortemente e la società lo sta accontentando.

Melo è un nome che divide, da sempre. E continuerà a farlo.
Tutti noi abbiamo di lui una certa opinione, spesso negativa, basata sull'esperienza diretta perlopiù degli anni in cui ha giocato in Italia, a Torino sponda bianconera.
Ma cos'è cambiato da allora, negli anni in Turchia al Galatasaray?
Melo è lo stesso giocatore che abbiamo lasciato, quello ancora traumatizzato dal drammatico epilogo del mondiale sudafricano del 2010?

Se vi va, su MondoFutbol Carlo Pizzigoni ed io abbiamo chiesto a Bruno Bottaro, direttore di calcioturco.com, assoluto punto di riferimento in Italia per il calcio in Turchia, di tracciare un profilo di Felipe Melo dal 2011 ad oggi.

Il "Comandante" Felipe Melo, da Port Elizabeth alla maturità?

Emergono infatti alcuni aspetti interessanti sul giocatore che aiutano a comprendere meglio la scelta di Mancini e dell'Inter.
Il campo poi, eventualmente, dirà chi avrà avuto ragione. Come sempre! :-)

luciano ha detto...

Non sapevo che Melo avesse 33 anni e un po' mi spiace, perchè a me è sempre parso un giocatore di grande rendimento, anche se alla juve lo odiavo.

Tinho, conto di esserci al trofeo mamma Cairo

I tre giovani ufficializzati oggi non costituiscono una novità per noi. hanno già giocato o si sono allenati con i nostri

luciano ha detto...

https://youtu.be/_H8lgQyO5MA?t=7m5s …

e successivi

luciano ha detto...

Tinho, perché non li guardi anche tu questi filmati dei carabinieri? Poi magari la smetti di dire che vuoi parlare solo di calcio, se sei in buona fede

surf74 ha detto...

Luciano per due ufficializzati oggi come hai detto bene qui si conoscevano. Ma Rolando mboe della spal non mi ricordo. Potresti rinfrescarsi la memoria grazie

surf74 ha detto...

Della spal ricordo michael ntube difensore 2001. Rolando mboe?

Tinho DeLù ha detto...

Gimon


Melo è stato il piu grande bidone che ha preso la jueve nell ultimo decennio, sopravvalutato.... Come lo fù quell anno anche Diego se ricordate, non valeva tutti quei soldi e la Fiore ne guadagnò nell affare, oggi magari più maturo, più bravino, ma non è un giocatore che fa la differenza, è un buon giocatore comunque, il rettangolo di gioco di san siro dirà la verità.

luciano ha detto...

Hai ragione, Surf. Ho fatto confusione, non ho un grande feeling con i nomi. Questo viene anche lui dalla Spal ma non ne si nulla

Guido ha detto...

Commento di servizio: ho fatto un po' di pulizia sommaria degli ultimi commenti. Purtroppo non ho molto tempo per venire a controllare spesso quindi cerchiamo di autoregolarci, grazie.

surf74 ha detto...

grazie luciano

Riccardo Anelli ha detto...

Che ne pensate della vendita di D'Ambrosio ?

luciano ha detto...

Stanno disperatamente cercando di vendere almeno un terzino, per prenderne (spero) uno più forte. Io tra saton e D'Ambrosio terrei il secondo, se possibile. ma non fa molta differenza

Lou ha detto...


Felipe Melo
Galatasaray SK
Data di nascita:
26/giu/1983 a Volta Redonda
ha 32 anni, un mese e 4 giorni ...

Ivan.fab ha detto...

Non per questa o quella cessione, o tentativo di essa, ma io son sempre più perplesso. Se non si incastrano tutti i pezzi del puzzle partiamo con troppa gente sfiduciata. Sui terzini va a finire che davvero rimpiangeremo il Divino...

Spiacevole venire a conoscenza del fatto che Medel si sia presentato in condizioni imbarazzanti come fosse l'ultimo degli Adriano. Inutile aggiungere che avendolo sempre considerato non all'altezza e fra i primi da cedere sarà l'unico che alla fine resterà...

Ivan.fab ha detto...

Dodo secondo me rischia di rimanere fuori dalla lista ma a libro paga.
D'Ambrosio e Nagatomo verranno ceduti e speriamo facciano spazio a qualcuno di valido.

Melo a me dice poco me ne abbiamo bisogno più del pane, per me se arriva gioca tantissimo. Anzi convinto diventi pure un beniamino del pubblico.

Avvocheto ha detto...

Ottimo Gimon. A prescindere da gusti personali, é bello sentire ogni tanto parlare di un giocatore senza pregiudizi e con la competenza per poterlo fare

Avvocheto ha detto...

Se non veniva data la licenza UEFA alla Samp sarebbe stato meglio per tutti.
Intanto al 30 luglio dobbiamo già sorbirci squadre, allenatori e pseudo presidenti sotto la curva a chiedere scusa...un classico che non passa mai di moda...avanti cosí...

Ivan.fab ha detto...

In sei mesi han venduto Gabbiadini, Okaka, Duncan e Obiang. Perso Romagnoli.
Questa Sampdoria è più scarsa rispetto a quello della prima parte della stagione passata.

Poi Zenga non è Mourinho, certo. Ma per lui mi spiace molto però.

Ivan.fab ha detto...

Anche De Silvestri rotto che era il loro miglior terzino.

olag ha detto...

Considero il comunicato del Toro,in risposta a quello dei ladroni,una piccola dimostrazione che cambiare qualcosa si può.

Wustber ha detto...

leggo di Criscito.. spero vivamente che non venga preso penso che TUTTI quelli che abbiamo noi gli siano nettamente superiori

carlo ha detto...

le sentenze si rispettano, ma credo si possano anche commentarw, quando però si hanno elementi per farlo...
nella fattispecie, la domanda che farei al giovin signore è: il delinquente che ha lanciato la bomba è iscritto ad un club di ultras?
perché allora la responsabilità della società sarebbe innegabile, dato il legame fortissimo instauratosi dopo l'inaugurazione dello stadium.

caspita, quando c'è di mezzo quella società è proprio difficile parlare di campo.

finora, l'unico juventino che ho sentito dissociarsi dalla gwstione moggi-giraudo-agricola-giovinsignore è stato Marco Travaglio...

luciano ha detto...

Quel Manzoni che abbiamo acquistato dovrebbe essere un 2002. Infatti scorrendo l'elenco delle squadre del suo club di provenienza l'unico Manzoni risulta appunto di quell'anno.

luciano ha detto...

Be', non ci piace Melo, non ci piace Criscito, a me non piace Montoya ecc. ecc .
certo, sarebbe meglio prendere solo fuoriclasse, ma se non possiamo prendiamo quelli alla nostra portata che piacciono al mister. Il quale poi, se sbaglia, se ne assumerà la responsabilità

surf74 ha detto...

no luciano attaccante del 1998 dovrebbe andare in berretti secondo le news del sito della squadra

surf74 ha detto...

maggioni andrea scanzorosciate

Unknown ha detto...

ahi..ahi non sapevo che Accardi avesse la procura di Senna Miangue....speriamo che non inizi ad incensare troppo il suo assistito ...un altro tormentone come con MBaye sarebbe davvero noioso e.....

Riccardo Anelli ha detto...

Riguardo Miangue Accardi dixit “Da un punto di vista tecnico, è un difensore alla Chiellini, ma con più qualità, pur avendo una stazza fisica molto importante”....Marco sibe che la tua speranza andrà delusa :)

luciano ha detto...

Accardi è anche il procuratore di Zinho e dell'altro belga in arrivo. per me contano i fatti, le chiacchiere stanno a zero. Se mi porta altri buoni sono contento.

luciano ha detto...

Senna ha fatto bene nell'unica amichevole di quest'anno che ho visto, stupendomi persino, perché lo scorso anno davvero non mi era piaciuto.
Non è Chiellini: gli manca la cattiveria agonistica e la compattezza fisica che consente al bianconero di esprimere tutta la sua potenza.
Rispetto a Chiellini Senna ha sicuramente un sinistro molto migliore: su questo non c'è paragone.
Deve trovare l'equilibrio fisico, cioè una muscolatura in grado di supportare la grande mole.
Quest'anno sarà decisivo per capire dove può arrivare

nico_qsr ha detto...

se sto senna è così forte, e visto che ha 18 anni, perchè non lo mandano a giocare in prestito?
La LegaPro andrebbe benissimo...

p.s. se prendi solo giocatori con ODR è chiaro che non hai le stesse possibilità di scelta di chi acquista subito a titolo definitivo.

noir ha detto...

Scusate, ma ho letto male io o è vero che il bari è in mano a quel paparesta che ben conosciamo? Ebbene ci facciamo trattative? Addirittura si legge di Camara e Puscas in prestito con diritto di riscatto e controriscatto?? Francamente rimango basito.

luciano ha detto...

Senna in lega Pro per il momento non giocherebbe

Chris ha detto...

noir, il Bari è di infront (e in parte di Lotito).
e l'Inter con infront (cosi come con Lotito) è in ottimi rapporti, inutile negarlo, anche se magari lo volessimo tanto fare.

Avvocheto ha detto...

La primavera nel torneo in Germania ha perso la prima partita ed adesso sta battendo 2-0 il tfriburgo ( gol di Paulino e di uno dei nuovi spagnoli)

luciano ha detto...

Avvocheto hai un link?

luciano ha detto...

Tommy Spaviero convocato per il ritiro dei '99. Speriamo che l'infortunio sia alle spalle.
Forza Tommy, puoi essere il miglior rinforzo

Unknown ha detto...

convocati per istanbul

Portieri: 84, 84, 83;

Difensori: 91, 91, 88, 92, 84, 97;

Centrocampisti: 93, 94, 86, 96, 92, 85;

Attaccanti: 82, 93, 92, 89.

Donato Cappetta ha detto...

Non so se avete letto..cmq vi poeto unq notizia confortante...

In un intervista a tutto B....Adorante parla della finale giovanissimi e del suo futuro...all'Inter....
Le preoccupazioni che erano emerse qualke sett fa possono essere cancellate...

Kenneth ha detto...

Ciao a tutti

Questo e il sito in Tedesco del Torneo Primavera di Oberndorf:

http://www.u19-oberndorf.com/

Come e stato gia detto, l'Inter ha perso la prima partita 1-0 e ha vinto la seconda partita con il Club Bruges per 2-0 con reti di De la Fuente e il nuovo attacante Miguel Mari Sanchez.

Secondo lo stesso sito questa e la rosa dell' Inter presente al Torneo:

1997
Michele Di Gregorio
Matteo Colombini
Alessandro Sobacchi
Enrico De Micheli
Fabio Della Giovanna
Loris Zonta
Rei Manaj
Gomez De la Fuente
Miguel Mari Sanchez
Senna Miangue
Mattia Bonetto
Matteo Cassani
Samuel Darko Appiah
Ionut Andrei Radu
Boris Rapaic


1998
Alessandro Mattioli
Reno Mauro Piscopo
Marco Pissardo
Giacomo Zanetti
Andreaw Gravillon
Alessandro Bollini Frigerio
Melkamu Taufer
Axel Mohammed Bakayoko

1999
Andrea Pinamonti


Forza Inter Sempre

Avvocheto ha detto...

Scusa Luciano ma non ero online...vedo che ha già provveduto Kenneth, grazie!

Kenneth ha detto...

I nuovi presenti a Oberndorf sono Bollini Frigerio, Miguel Mari e Manaj.

Come si puo notare tra i 1997 non ci sono Dimarco (ormai con la prima squadra) ma anche Popa e Delgado reduci dalla Cina con la prima squadra.

Gli altri 1997 non presenti sono:

Bourmila
Macario
Sgarbi
Equizi (prelevato dal Parma)
Tchaoule
Panatti
Brambilla
Mitta (di ritorno dal Parma)
Mariani
Silenzi
Di Carlo

Molto probabilmente alcuni di questi non faranno parte della primavera di quest'anno. Comunque non dovrebbe essere il caso di Equizi, Tchaoule, Brambilla e Mitta ... ma forse Luciano ha delle notizie al riguardo.

Ciao e grazie

Avvocheto ha detto...

Battuto il bruges 2-0, gol di zonta e manaj. Domani semifinale con l'everton

dalfa65 ha detto...

Ma Destro non sarebbe un buon vice Icardi?
A Roma e' in esubero

nico_qsr ha detto...

@luciano: per Legapro intendo tra i professionisti.
Io non lo conosco, ho letto che ha 18 anni ed è alto 1.92; i numeri ci sono, se manca altro (tipo il talento) allora è un altro paio di maniche.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 210   Nuovi› Più recenti»