mercoledì 27 luglio 2016

232

Mancinofili e mancinofobi



Premessa.

Credo che tutta la mia storia dimostri che sono un profondo  tifoso dell'inter.

Un tifoso molto particolare, eccentrico rispetto agli atteggiamenti imperanti.

Qualche esempio, tanto per rendermi subito antipatico a chi non mi conosce:

Non mi interessa assolutamente nulla delle maglie. 

Quando vengono pubblicate le foto di quelle per il nuovo anno non ho neppure la curiosità di andarle a vedere. 

Mi basta che nella prima maglia siano presenti il nero e l'azzurro: magari anche con lo sfondo nero e molte farfalline azzurre.

Detesto l'abuso di concetti paramilitari come “l'onore”, “il tradimento” e similari, soprattutto se applicati al calcio. Servono solo a coprire esplosioni di rancori e violenze, almeno verbali.

Per dire: Balotelli non doveva gettare la maglia perché un professionista deve controllare le sue reazioni pubbliche verso chi lo paga, non perché con quello sfogo abbia offeso i mei sentimenti.
Molto peggio, dal mio punto di vista, il fatto che in diverse  occasioni non abbia messo in campo l'impegno che poteva.

A un mio giocatore, anzi a qualunque  giocatore, non chiedo di “sputare sangue per la maglia”, ma solo di essere un professionista che svolge al meglio il suo lavoro.

Un professionista è poi libero di fare i suoi interessi, come lo è la società. 
I contratti sono vincoli che si possono sciogliere, su iniziativa dell'uno o dell'altro contraente, a patto che alla fine la soluzione sia giudicata conveniente da entrambi i sottoscrittori.

Per fare un esempio, se qualcuno offre a Icardi 10 milioni l'anno e l'Inter non è disposta a fare altrettanto, Icardi fa bene ad andarsene, a patto che porti all'Inter una cifra che la società ritiene congrua rispetto alle sue aspettative.
La società può sempre decidere di tenerlo e perderlo a zero a scadenza di contratto. A sua volta può minacciare (o farlo davvero), di mandarlo in tribuna, qualora avesse dubbi sul suo impegno.

E se la sua moglie manager riesce a fargli pervenire un'offerta di 10 milioni, significa che fa bene il suo lavoro. Del suo modo di gestirsi la vita, proprio non mi interessa.

Se un giocatore passa dall'Inter al Milan, mi dispiace, non mi sarà simpatico, ma non è un traditore. 
Come non lo è la società che vuol mandare un suo giocatore, magari sotto contratto, alla Spal.

Non considero la “carica” di capitano un totem. 
Per me il capitano è solo uno cui viene assegnato il compito di rapportarsi con l'arbitro nel corso della gara facendo presente il punto di vista della squadra.

Anche qui sono contro la militarizzazione del calcio.

Il capitano non è quello che comanda il manipolo, ma quello ritenuto più adatto alla bisogna.
Suarez non è mai stato il capitano dell'Inter, credo neppure Ronaldo e forse nemmeno Lothar.

Zanetti e Facchetti lo sono stati, ma se non lo fossero stati la loro carriera non sarebbe cambiata di una virgola.

Il titolo non aggiunge nulla a un giocatore, semmai sono alcuni giocatori che nobilitano una funzione.

Non mi interessa assolutamente nulla del carattere di giocatori e dirigenti. 

Uno mi può essere simpatico o antipatico, ma conta solo che in campo o negli uffici il suo rendimento sia soddisfacente (anche per me, ma soprattutto a giudizio del suo allenatore e di chi lo paga).

Per fare qualche esempio: Branca era antipaticissimo, ma finché ci faceva vincere andava benissimo a me e alla proprietà. 
Quando poi, mutata la situazione finanziaria, non è stato più considerato adeguato alle nuove circostanze, la proprietà, che ha tutti gli strumenti per valutarne l'operato, lo ha sostituito.

Mazzarri era insopportabile caratterialmente e come immagine, ma fino a che ha preso una squadra finita dietro al Catania e, senza grandi investimenti, l'ha portata al 5° posto, ha fatto il suo dovere. 
Poi, quando ha sbracato, è stato sostituito.

Mancini è di un altro livello, ma anche lui è per molti versi antipatico. 

Permaloso, egocentrico, anche forse un po' isterico. 

Ma ha portato la squadra al quarto posto, dall'ottavo, miglior risultato dai tempi della Grande Inter.

“Nelle condizioni date” a me basta. Ma io esprimo solo opinioni non professionali e dall'esterno. 
E' chi guida la società che ha il compito di non sbagliare valutazioni. 
Io, come qualunque tifoso, ho piena libertà di sbagliare.

Quando Mancini fa le bizza perché vuole una squadra più forte, sta tutelando i suoi interessi, ma anche i miei (in quanto tifoso).

Spero che la spunti e se la spunta, a fine stagione, chi di dovere valuterà il rapporto tra sforzi finanziari della società e risultati. 
Anch'io dirò la mia opinione, consapevole del fatto che è solo un parere da tifoso.

Il carattere del Mancio rende a volte difficili i rapporti con la squadra e la società. 
La domanda però è un altra: con i suoi pregi e difetti riesce a ottenere i risultati che gli si chiedono?

A me sembra che il più delle volte  sia stato così, come dimostrano le vittorie ottenute in carriera in Italia e all'estero.

Allo stesso modo considero positivo ma non esaltante il risultato dello scorso campionato. Mi sembra che la società nel complesso, se l'ha confermato, dia la stessa valutazione.

Infine (a cominciare da quelli che “scappano” a me) non sopporto proprio i giudizi sommari, esasperati, paradossali, che non tengono conto della complessità del reale. 
Ho letto di un tifoso interista che definisce Mancini “Checca isterica” per esempio.

Non sopporto la rinuncia ad articolare un'analisi sostituendola con una  definizione liquidatoria,  frutto di  superficialità e arroganza. 
Non sopporto le  ordalie pronunciate da sacerdoti laici.

Queste sono caratteristiche dei nostri tempi, esasperate al massimo da Internet.

Questo il motivo principale per cui spesso mi chiedo che cosa sto a fare in rete.

Fatta questa tediosa premessa, veniamo al dunque.

Non mi considero né mancinofilo né mancinofobo. 

Ci sono allenatori che preferirei rispetto al Mancio, anche se non moltissimi, come ci sono giocatori che preferirei ai nostri e forse anche dirigenti.

La scelta di Mancini e della società sembra sia stata quella di continuare insieme. 
Vedremo se sarà davvero così e se sarà fruttifera.

In presenza di conflittualità e incomprensione avrei preferito un taglio netto. 
Però ora, se non si tratta solo di una tregua precaria, la situazione sembra ricomposta e a quanto mi risulta il Mancio non ha mai avuto l'intenzione di spingere a fondo le divergenze.

Si deve partire da un fatto: esistono sicuramente problemi di organizzazione societaria, anche elementari. 
Tra i dirigenti cinesi sembra che uno solo parli un po' di inglese.

Si deve passare sempre nella comunicazione attraverso terzi o quanto meno serve sempre la mediazione di ET, ma anche lui non risiede a Milano.

La mia opinione (questa è solo un'opinione, non una confidenza raccolta) è la seguente:

Suning ha detto a ET: noi paghiamo i debiti e retribuiamo pure le tue quote di proprietà.

Ci impegniamo a investire pesantemente sulla squadra, ma quando prenderemo davvero le leve del comando e saremo liberi dai vincoli che i  debiti tuoi (e precedenti) hanno causato e dalla transazione con l'UEFA che tu hai concordato.

Per il momento resti presidente e gestisci questa fase di transizione. 

Verso ottobre novembre avverrà il vero cambio di gestione, dopo un'analisi accurata della situazione, ci sarà sul posto in permanenza un nostro plenipotenziario e ci accolleremo le responsabilità del mercato, a partire da gennaio.

Al momento possiamo anche, se si presenta l'occasione e la possibilità burocratica, regalare ai tifosi un acquisto importante. 
Ma il compito di far quadrare il bilancio (in particolare il monte ingaggi) con le pattuizioni in sede UEFA è tuo.

La ricostruzione spiegherebbe anche quello che è successo dopo.

Che mi è stato raccontato così:

Riunione di mercato, sono già stati presi i parametri zero Banega e Erkin.

Si chiede al Mancio di indicare i ruoli da rafforzare e di fare un elenco dei giocatori graditi in ogni ruolo.

Gli si dà assicurazione di essere una parte importante del progetto e che si cercherà di tener conto delle sue richieste. 
Però senza rinnovo e questo legittimamente “insospettisce”. Se fossi un allenatore con il curriculum del Mancio anch'io, meno sospettoso e forse permaloso, mi farei delle domande.

Tra poco ci sarà il vero cambio di gestione. Che cosa faranno i nuovi dirigenti? 

Il Mancio sa che la sua sorte è legata a un gran campionato e vuole esser messo nelle condizioni di rispondere alle attese 

Comunque il Mancio indica tre ruoli da coprire prioritariamente: un centrocampista di peso, personalità e carisma; un terzino destro e un'ala che sappia concludere di sinistro.

Mancini presenta le sue liste.

Per il centrocampista le preferenze vanno a Tourè.
Per il terzino la prima scelta è Zabaleta, poi viene Widmer e non so se proprio in terza posizione, viene Ansaldi

Per l'esterno destro i preferiti sono Berardi e Candreva.

Evidente l'intenzione di Mancini, prendere giocatori di grande esperienza e personalità (quella che è mancata nelle situazioni chiave della precedente stagione, anche per l'insuccesso di Melo e il difficile inserimento di Kondo), capaci di far compiere subito il salto di qualità.

Mancini viene stoppato subito su Tourè (da ET, mi dicono). 
Yaya non è un profilo che possa interessare la società, che vuole puntare su giovani già affermati (in realtà se Yaya avesse accettato un biennale a costi contenuti sarebbe pure stato preso, ndr). 
Per gli altri si vedrà lo sviluppo del mercato.

C' è comunque entusiasmo e si ventila anche la possibilità di una cessione abbastanza importante (non Icardi) se si riuscirà a ottenere gli obiettivi migliori.

Mancini fa presente anche che è meglio lavorare col gruppo al completo almeno dai primi di agosto.

Si lavora contemporaneamente su Berardi Candreva e Pjaca. Su Berardi c'è il muro insormontabile della juve, su Pjaca, ancora la juve, che ha il sì del giocatore.

Su Candreva inizia una trattativa sfibrante perché la Lazio non recede dalle sue richieste e l'Inter stenta ad accettarle, senza un compromesso.

Per il terzino si chiude su Ansaldi, non la prima scelta e non proprio un giovanissimo, ma va bene.

Sui due ruoli chiave nessuna notizia. Il tempo passa e il difetto di comunicazione con i veri responsabili pesa.

Il Mancio, che non è uno mite e paziente  (è il suo difetto ma anche il suo pregio) comincia a innervosirsi.

Anche perché vede pure sfumare l'arrivo di quei giovani (G. jesus e J Mario, oltre a quelli già citati) che potevano costituire l'alternativa ai campioni con carisma.

Su J. Mario si è detto che Mancini sarebbe stato abbastanza sprezzante. 
La versione di chi lo conosce è questa: J Mario non ha le caratteristiche del centrocampista centrale alla Tourè che cerchiamo. 
E' un ottimo giocatore, ma molto simile tecnicamente e come movimenti a Brozo: una mezz'ala che ama svariare sulla fascia in fase offensiva. 

Se per prendere J Mario dobbiamo vendere il collaudato Brozo e magari rimetterci una ventina di milioni, forse è un 'operazione che non conviene.

Il mancio a questo punto vede il rischio di un'altra stagione in cui le ambizioni non sono supportate da un organico adeguato. 

Cerca di pungolare la società, forse sceglie atteggiamenti sbagliati, connessi al suo modo di essere “profondo”.

Cerca di coinvolgere i tifosi immaginando che la loro pressione possa indurre chi di dovere a modificare qualcosa nei programmi.

In fondo ai tifosi farebbe comodo avere un'Inter più forte.

Invece i tifosi in gran parte gli si rivoltano contro: non faccia il bambino, non faccia l'isterico, alleni i ragazzi che ha.

I tifosi non gli perdonano gli acquisti sbagliati di Melo (odiato già a priori perché ex juventino...) e Telles, mentre sorgono dubbi anche su Erkin. 

E non gli perdonano il crollo di gennaio febbraio: attribuire TUTTE le colpe a lui è la soluzione più facile. Non importa se comunque ha ottenuto un più che discreto quarto posto.

A questo punto la situazione si fa confusa, anche perché cominciano a diffondersi voci su altre candidature per il posto di allenatore, anche se il Mancio non ha mai avuto davvero l'intenzione di mollare.

Poi finalmente una (temporanea?) schiarita: la posizione ferma della società sul caso Icardi, la disponibilità a fare un ulteriore sforzo per arrivare a Candreva, l'assicurazione sull'arrivo di un centrocampista, senza cessioni importanti in cambio.

Teniamo presente che c'è sempre libero un posto da extra comunitario: se il centrocampista avesse passaporto europeo a gennaio potrebbe arrivare Martinez, come seconda punta e vice Icardi, magari attraverso uno scambio con Eder.

Insomma la questione è stata gestita con qualche errore da parte di tutti e naturalmente con l'approccio interessato e disgregante delle PI:
significativi due titoloni apparsi in questi giorni sulla stampa sportiva, che parlano di Inter a pezzi e Inter distrutta.

A oggi l'Inter ha una proprietà sicuramente ambiziosa e intenzionata a investire. 
Un dirigenza con poca chiarezza, con problemi interni e soprattutto senza certezze di prospettiva, ma che sta facendo del suo meglio per meritarsi la conferma.
Un allenatore di buona quotazione, con qualche inquitudine che vorrebbe essere messo in condizione di fare al meglio quanto gli si chiede.

Una rosa di questo tipo:

Handa
Ansaldi Miranda Murillo Erkin
Medel Kondogbia
(Candreva) Banega Perisic
Icardi

con alcune alternative (non le chiamerei riserve) del valore di D'Ambrosio, Nagatomo, X (il centrocampista che secondo gli “accordi” dovrebbe arrivare) Brozovic, Jovetic Eder Palacio.

Poi, certo, se Candreva e il centrocampista non arrivassero, magari Icardi o Brozo partissero, l'armistizio  tra il mancio e la società non reggesse, anche per altre cause, le cose cambierebbero.

Abbiamo diverse incognite e tanto lavoro da fare.

L'ansia e un po' di diffidenza da parte di noi tifosi (almeno io, sono in questa condizione) è comprensibile, ma la situazione mi sembra anche più intrigante di quella degli anni recenti.

Quindi fiducia e speranza non sembrano termini astrusi.



 Luciano Da Vite

Nell'immagine di Corriere dello Sport: Mancini, e vecchia e nuova presidenza.

232 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 232   Nuovi›   Più recenti»
surf74 ha detto...

Dall'Accademia pavese all'inter Riad krasniqui del 2001 e Amito alessandro 2006

surf74 ha detto...

Tommaso Brignoli, centrocampista classe '99 in arrivo dal Renate, e Mouhamed Menaour Belkheir, punta algerina '99 prelevato dall'Hellas Verona e c'è anche il giovane goleador Joseph Marrulli classe ’99 se.pre del pavia. Luciano sai niente?

Riccardo Anelli ha detto...

Perchè temevi gli insulti Luciano ? Per me hai detto cose saggie e totalmente condivisibili. Popa venduto a 100.000 euro al Saragozza, non lo trovi strano ?
Una cortesia agli amici del blog, dove posso vedere stanotte l'Inter in streaming ?

Unknown ha detto...

Assolutamente condivisibile il tuo parere, Luciano. Molto verosimile la ricostruzione del caso Mancini.
Anche io vorrei di piu... molto di piu..
Ma ho anche la convinzione che se non quest anno, il prossimo ci divertiremo molto. E che faremo un ottimo mercato..
Fiducia!!

luciano ha detto...

Riccardo: forse tu non sei su Twitter e non leggi le esternazioni della stragrande maggioranza dei tifosi

luciano ha detto...

Surf: l'unica novità è la punta del Verona. Le altre sono cose vecchie, ufficializzate ora. Su marrulli però non sono certo al 100% che sia ufficiale.
naturalmente non so nulla del 2006, ma sulle categorie di minor età i movimenti saranno molti.
Posso dirti che Rusca si è detto molto soddisfatto perché a suo dire siamo riusciti a "raddrizzare" due squadre che presentavano problemi. Penso si riferisse ai 2004 soprattutto, ma anche ai 2003, che hanno sifatto abbastanza bene, ma erano incompleti e avevano delle carenze evidenti

Unknown ha detto...

Inter estudiantes....
Mah

Kondo un passo indietro rispetto all ultima con il psg, molto confusionario e poco presente difensivamente;l ho visto con la gamba molto scarica.
Melo come dico da tempo non è giocatore da serie B italiana, non basta il carisma, bisogna anche giocare sul campo.
Bene nagatomo per la continua spinta, e biabiany per le consuete volate, ma una volta arrivati ai venti metri palesano la loro pochezza tecnica e di pensiero nel coatruirsi una conclusione o nel costruirla per altri.
Miranda bene come sempre, ranocchia sufficiente. Erkin non è il peggiore tra i quattro terzini che abbiamo, ha un piede discreto, ma null altro.acquisto ad oggi poco comprensibile.
Palacio sempre generoso e presente, jovetic è l unico che accende ogni tanto la luce se no siamo di una piattezza e linearità incredibile.

Io a tal proposito vedo candreva come ottimo giocatore, ma che non ci consente di avere un giocatore che salta l uomo secco in uno contro uno.
Avrei preferito altro, ma forse con il budget a disposizione di giocatori abili in questo c erano solo mezzi giocatori tipo ljaic...e allora ben venga candreva, che almeno è giocatore vero.

Unknown ha detto...

E.c erkin è il peggiore. Il non lo avrà aggiunto il suo procuratore... :-)

luciano ha detto...

Bene kone, ma a noi serve un grande centravanti per i 2002, anche per far crescere senza pressione Goffi e C.

Daniele ha detto...

Io non posso credere che abbiamo zavorrato il nostro mercato prendendo uno come Erkin, l'unica spiegazione è che attualmente stia giocando "moltooooo" al di sotto dei suoi standard abituali.....comunque da rivedere. Per quanto riguarda igli ultimi movimenti di mercato, se lo Jangsu ci prestasse Texeira e facessimo all-in su Biglia, io mi riterrei soddisfatto......in attesa dei sette anni di vacche grasse che a detta di tutti quanti sono ormai alle porte.......certo che se veramente la società è indecisa su che farne del Mancio, solo per evitare di pagare una buonuscita di 3/4 milioni, qualche dubbio a me sorge.

Lou ha detto...

...intanto il bbilan batte b...ayern ai rigori e si accinge a vincere il suo secondo campionato estivo consecutivo...#complimentoni
P.S. come diavolo fate a commentare una partita del 27 luglio senza considerare il contesto e le assenze di molti titolari reali, x me me resta un mistero...buffo.

Unknown ha detto...

Perche non si dovrebbe commentare? Hanno giocato...e si commenta... con giudizi sulla prestazione, anche se per alcuni dovrebbero essere definitivi...vedi Caner

MarkEllen8 ha detto...

A me Erkin non è dispiaciuto con l’Estudiantes; poi non si può bocciare un giocatore al 28 di luglio. Mi sembra abbia un buon sinistro ed una buona velocità di esecuzione in fase offensiva, ma (spero per adesso) limiti di corsa e di marcatura importanti.

Sempre riguardo alla partita con L’Estudiantes; buon primo tempo, secondo tempo in calando vistoso. Alcune note: Jovetic è di gran lunga il migliore in rosa tecnicamente e come capacità di mandare in porta i compagni; purtroppo è anche molto lezioso, poco incline al sacrifico in fase difensiva ma soprattutto manca di potenza/velocità nel lungo. Bessa nei 2 di centrocampo non mi è dispiaciuto anche si mi pare soffra parecchio in fase difensiva ed in generale paghi molto la poca velocità, lo vedrei bene in ruolo alla Pirlo, ma non so se potrà farlo mai nell’Inter – Luciano secondo te potrebbe rimanere?

Unknown ha detto...

La tua ricostruzione dei fatti mi sembra davvero molto verosimile e non trovo nemmeno spunti per polemizzare come temevi ( Su Twitter e Facebook si innescano una tipologia di commenti in genere più superficiali, chiamiamoli così....
L'unico punto che non condivido delle tue considerazioni è quello relativo al contratto in scadenza, che è un'argomentazione alla quale in Italia viene data un'importanza esagerata e , se vogliamo ,incomprensibile.
Oltretutto non è solo Mancini ad avere un contratto in scadenza e ,occorre tenere conto,che i nuovi proprietari vorranno giustamenti farsi un'idea di come lavorano i loro stipendiati.
Senz'altro si potevano immaginare problemi legati alla difficoltà a comunicare in questa fase iniziale di rodaggio,ma ritengo che con un pò di buona volontà e di buon senso questi problemi possono essere smussati.....
Montella , ad esempio,sta forse lavorando in condizioni ottimali ? ed ha avuto un mercato accettabile ?..certo ,al momento non gli chiedono la CL ,ma ha preso anche una squadra che non è arrivata quarta come la nostra.
Insomma a me questo problema delle scadenze di contratto che vengono assimilate a fiducia sì o fiducia no , sembra davvero infantile e poco professionale.

Unknown ha detto...

Certo una punta di peso andrebbe trovata, ma ricordo anche che, in fase offensiva, abbiamo fatto intravvedere le migliori trame quando Icardi non c'era.
Per quel poco che vale , anche ieri sera con Palacio ed Jovetic ,si sono viste belle combinazionie ed un gioco più arioso.
D'accordo era un'amichevole di luglio,non lo dimentico.

Unknown ha detto...

Dovremmo essere arrivati al dentro o fuori....l'importante è che ci sia chiarezza.

Riccardo Anelli ha detto...

A pelle direi fuori.

Ivan.fab ha detto...

Il Napoli ha preso Milik, manca solo dargli Icardi per prendere magari Bakambu o Pavoletti... e finire a 200 punti non solo dalla Juve, ma pure dalla seconda.

Non lo puoi vendere in Italia Icardi. Se ne faccia lui stesso una stramaledetta ragione.

Ivan.fab ha detto...

Aggiungo: a 25 milioni Milik andava preso. Altro che Candreva, al limite cambi modulo, hai 10 collaboratori in panchina. La quadra la trovi.

MarkEllen8 ha detto...

Concordo su Milik - super super giocatore, diverso da Icardi come caratteristiche...secondo me Milik è più completo ma sicuramente ad oggi meno bomber

luciano ha detto...

la cosa peggiore che potrebbe capitare sarebbe un precario accordo tra il mancio e la proprietà, che la sci scontenti parzialmente entrambi e che possa andare in crisi in pochi mesi.
Speriamo dunque che se, come sembrale divergenze siano superate, lo siano davvero con piena soddisfazione di tutti.


Intanto fra i giovani nuovi acquisti mi intriga particolarmente Yacine El Kassah, parigino sedicenne proveniente dall'ottima scuola del Nantes. Sul sito della società francese si legge tra l'altro un nuovo duro atto d'accusa verso il sistema di reclutamento dei giovani da parte del barcellona (in questo caso a proposito del capitano dell'U17 francese).

In pratica tutto si gioca su un fatto: se davevro i genitori dei ragazzi si trasferiscono a Barcellona per lavoro, o se è il Barcellona che procura un lavoro ai genitori per tesserare i figli.

Certo che è curioso come casualmente frotte di genitori di campioncini di tutto il mondo trovino improvvisamente lavoro a Barcellona...

Ricordo che per i comunitari il primo trasferimento tra società professionistiche è possibile a 16 anni; per gli extra comunitari, a 18

Aldilà dei metodi border line, però il Barcellona ha capito una cosa: i giovani davvero promettenti, in tutto il mondo, vanno presi o bloccati subito, appena manifestano le loro qualità. Per i giocatori discreti invece meglio allevare quelli della zona

sergio ha detto...

L'indonesiano parla del sogno messi..... Ma qualcuno si vuole decidere a togliergli il il microfono da sotto le mani? Sembra che lo usi alle stregua di un fiasco di vino ahah. Seriamente, è pericoloso! Davvero non capisco se ci fa (per desideri altrui) o ci è. Per essere generosi.

Cris71 ha detto...

Con tutto il rispetto è più pericoloso pensare alla cessione di Icardi (non x il giocatore ma per le alternative che non vedo) che ad una domanda innocua su quale giocatore sognerebbe all'Inter... cosa doveva rispondere? Perin? Florenzi? Sunstami?

Daniele ha detto...

Io devo fare le mie scuse a Thohir....l'ho criticato aspramente per non aver allestito una rosa da champions, e invece lui lavorava sotto traccia con l'uefa per garantire un posto extra nella rassegna alla nostra federazione....che ingrato che sono!!

luciano ha detto...

Et è una persona per bene e un ottimo Presidente

sergio ha detto...

Molto probabilmente è una persona davvero per bene. Probabilmente ingenua, abbastanza nella comunicazione. Opinione discutibile ovviamente

luciano ha detto...

Pubblicato il calendario del memorial Varani (2003) che inizierà il 29 agosto
Queste le principali protagoniste, sulla carta di ogni girone:
A: Bercellona juve
B: Roma Panthinaikos
C: Inter Valencia
D: Lazio Empoli
Per un puro caso a Roma e Lazio sono capitate le avversarie sulla carta un po' meno ostiche

Daniele ha detto...

Rispetto la tua opinione Luciano sicuramente ET è una persona per bene, mai detto il contrario.......ma come presidente non lega neanche i lacci a uno come Moratti (per fare un nome), a me non piace, si è fatto pubblicità intascando alla fine un assegno da 50 milioni....questo parla parla, parla all'ONU, alle emittenti USA e intanto Ausilio come al solito oltre a dover allestire una rosa all'altezza deve correre in soccorso della beneamata per riparare cocci e recuperare situazioni irrecuperabili.......lasciamo perdere!

carlo ha detto...

Se il Napoli offre 10 milioni di ingaggio slide giocatore, va da sé che il suo cartellino non può essere valutato meno di 80- 90 cucuzze.
E col gioco di Sarri, Icardi arriverebbe sicuramente vicino ai 30 gol in campionato.

Unknown ha detto...

Insomma criticare Thohir per aver indicato che il giocatore dei sogni sarebbe Messi, significa essere prevenuti negativamente sul Presidente.

Daniele ha detto...

Il gioco di Sarri......forse parli dei giocatori di Sarri!
Se metti Mertens, Insigne, Callejon, Hamsik dietro la punta, è certo che fa 30 gol.. prova a cambiarli con Biabiany, Melo e D'Ambrosio e poi vediamo che combina.....Sarri.

Unknown ha detto...

Per correttezza dovresti mettere perisic eder jojo candreva banega per comparare i dietro la punta dell inter..

luciano ha detto...

A me se Et ci ha guadagnato o no, non importa nulla. Anzi se ci ha anche guadagnato significa che è un bravo imprenditore.
Quel che conta è che abbia fatto il bene dell'Inter: ha preso una squadra allo sfascio, piena di debiti e di giocatori anziani o semi falliti. Lascia una squadra al quarto posto (miglior risultato dopo la stagione di leo che ha potuto contare sugli ultimi campioni post triplete), con una rosa riqualificata e soprattutto ha trovato compratori che hanno saldato i debiti e sono disposti a investire. Come mai prima di ET non si trovavano imprenditori di questo tipo?
Poi che il paragone con MM sia improponibile sul piano della passione sportiva, sono pienamente d'accordo

Non so se Maurito a Napoli segnerebbe 30 gol. Certo ne segnerebbe tanti, come li ha segnati a Milano.

Concordo con Fabio:

Mertens Candreva
Callejon Perisic
Insigne Eder (jovetic)
Hamsik Banega

Doveste scegliere l'uno o l'altro blocco, quale scegliereste?

Secondo me, se non cediamo icardi, prendiamo un altro centrocampista buono senza cedere neppure Brozo, col Napoli ce la giochiamo tranquillamente.

Ho u solo problema: come fa sarri a far correre in quel modo le sue squadre (fino a quando scoppiano)?

Unknown ha detto...

Secondo me la vera differenza l anno scorso era avere higuain in avanti e non poter noi contare su candreva o banega oltre a quelli che gia avevamo. Quest anno con Milik e noi tenendo icardi con il napoli ce la giochiamo (e se andiamo a vedere gli scontri diretti l anno scorso siamo stati superiori...)

Unknown ha detto...

Io ci spero e tanto.....qualche voce su Gabigol.....
Se ADL arrivasse a 65+ bonus ,per me, sarebbe follia rinunciare, anche alla luce del fatto che Icardi si è messo in una brutta posizione nei confronti dei tifosi e la vedo dura ricostruire il "feeling".
Senz'altro più importante cercare di ricucire lo strappo con Mancini ,perchè una sua sostituzione a questo punto della stagione sarebbe davvero un rischio enorme,anche per la mancanza di alternative valide.

Handa
Ansaldi Miranda Murillo Erkin
Medel Banega Brozovic( Kondo)
Candreva Gabigol(Eder o Jovetic) Perisic

Un giusto mix di giocatori esperti e di giovani,
on in più la possibilità di fare ancora un colpo di prospettiva a centrocampo.

E teniamo anche presente che i giocatori arrivati l'anno scorso si sono potuti ambientare al calcio italiano od al nostro ambiente e quindi si può immaginare un deciso miglioramento delle loro prestazioni ( almeno si spera....in questi casi si
scrive che anche a Platini sono serviti 6 mesi per ambientarsi al meglio ).

Daniele ha detto...

Quando parlavo delle differenze di rosa tra noi e il Napoli mi riferivo a quelle della passata stagione ovviamente.
Comunque su Thohir la finisco qua, che tanto ad ottobre dovrebbe togliere le tende (finalmente dico io).....ti chiedo solo Luciano (affermi sempre di essere persona estremamente obbiettiva), se il merito di tutto quello che hai scritto sopra sia di Thohir o piuttosto e soprattutto (come dico io) delle intuizioni di mercato di Ausilio e dei termini di pagamento agevolati che riesce ogni volta a garantire alla società!?
Volevo chiedere anche se qualcuno conosce questo Gabigol......se pensate potrebbe essere all'altezza del ruolo di titolare all'Inter al posto di Icardi (visto che se ne parla).

Unknown ha detto...

Beh titolare subito la vedo difficile,soprattutto perchè il nostro impianto è ancora da regolare....certo potrebbe essere già una buona alternativa.
Non comprendo davvero tutto questo astio verso Thohir,che ha soprattutto la "grossa colpa originale" di non avere sufficienti disponibilità economiche per garantire un futuro all'altezza del nostro blasone.
Ma ritengo anche il suo compito fosse proprio quello di" raddrizzare la baracca" e mi sembra che lo abbia fatto più che bene.
Mi chiedo come si possa sostenere che sia solo merito di Ausilio, che certamente ha grandi meriti,ma non solo lui.
Nella stessa misura mi fanno sorridere le argomentazioni giornalistiche su quello che ha intascato personalmente Thohir...spaciando per informazioni certe quelle che sono solo supposizioni.

sergio ha detto...

Credo che a livello di gestione non si possa imputare nulla a thoir di negativo. Ha gestito facendo i tagli opportuni a costi inutili. A livello comunicativo, mediatico credo abbia imparato molto poco mettendo sul piatto d'argento delle P.I. numerose opportunità di sguazzamento. Non ha compreso in connessione a questa considerazione,secondo il mio punto di vista,il modo con cui rapportarsi ai tifosi. Non ha lo spessore carismatico necessario per salvaguardare l'immagine della società...in certe situazioni è dovuto intervenire in modo più perentorio Ausilio...più di una volta mi ha dato l'impressione di non valutare efficacemente l'utilizzo di determinate affermazioni. Ripeto, sulla gestione da agire da buon imprenditore ma l'interfaccia societaria dovrebbe essere gestita da qualcuno con attributi e carisma. Magari non un furbone come delaurentiis ma uno che sappia fare da scudo con personalità. Thoir si fa troppo pecora da questo punto di vista e punta,secondo il mio opinabilissimo punto di vista a sfruttare l'euforia di promesse o sogni non realizzabili per colmare lacune carismatiche. Insomma ci vuole qualcuno che sappia tutelarci

Unknown ha detto...

Concordo che ci voglia una figura di peso ,carismatica e che sia sempre presente ,vicino alla squadra.
Non sono d'accordo sul "Thohir pecora etc,etc..."; ricordo la trattativa "Guarin-Vucinic" e ricordo anche il comunicato stampa deciso e duro nei riguardi dei bianconeri e non penso che lo avesse scritto Fassone.

luciano ha detto...

Se ho detto che sono obiettivo, ho detto una sciocchezza. ma non credo. Altra cosa se ho sostenuto che cerco di essere obiettivo (non sempre, quando parlo della juve cerco di NON essere obiettivo).
Detto questo tutte le opinioni sono lecite: la mia è che non vedo come un'azienda possa avere buoni risultati con un capo incapace e grazie a un sottoposto geniale. Quando mi dicevano che i meriti erano solo di Mou e non di MM (il non dimenticato "Merdatti" di molti tifosi) io ripetevo che se all'Inter c'era Mou era perché qualcuno l'aveva scelto e poi tenuto.
Il che non significa non riconoscere i meriti dei sottoposti

carlo ha detto...

Gabigol non mi sembra una prima punta.

Ovviamente sarei felice di vederlo da noi.

luciano ha detto...

Ho parlato pochi giorni fa con uno che lo conosce bene: me lo ha descritto come un uomo determinante nei sedici metri ma ancora da affinare. Anch'io ho pensato che fosse un a prima punta anche perché un paio di volte lo avevo visto giocare in quel modo. invece leggo che sarebbe un esterno che va in mezzo col sinistro. Se fosse così potrebbe crescere all'ombra di candreva e in un a pio d'anni esplodere in Europa. Invece se dovesse sostituire Icardi la vedrei molto dura

Daniele ha detto...

E invece è proprio così......a volte grazie all'apporto dei sottoposti vengono mascherate le magagne causate dei capi, potrei portare mille esempi.
A me alla fine basta sapere che in questa impresa lui non ha messo un euro, che piuttosto ha prestato capitali a tassi osceni e adesso se ne esce più ricco di prima.....detto questo concordo sul fatto che sia uno sgamato uomo d'affari (ma per me un pessimo pessimo presidente considerato il valore emotivo dell'azienda).
Cambiando discorso vorrei chiedere a prescindere da quello che eventualmente verrà corrisposto, se Icardi parte chi potrebbe essere un sostituto all'altezza ancora sul mercato? Io faccio i miei due nomi Lacazzette e Aubameyang....comunque servirà gente di questo livello.

Unknown ha detto...

Mah...tenendo conto che Lacazette non te lo regalano di certo, non penso che sia poi così superiore ad Eder,che però in Italia ha già giocato,mentre l'altro è tutto da verificare.
E comunque sarei curioso di avere un esempio di un Presidente pirla ed incapace che viene salvato da un suo dipendente..certamente può essere un 'eccezione ,ma non la regola.

Daniele ha detto...

Lacazzette non puoi accostarlo ad Eder...anche solo guardando le statistiche. Il punto comunque è che tra vendere o non vendere Icardi corre la stessa differenza che passare dal terzo al quarto/quinto posto in classifica....specialmente se pensiamo che lo vendi ad una diretta concorrente e che tra 20 giorni inizia il campionato.

Unknown ha detto...

Io parlo di rendimento da verificare nel campionato italiano; Lacazzette gioca forse da 7 anni nel Lione....beh se vogliamo paragonare la difficoltà tra i due campionati.
Ma soprattutto,vista la fama del loro Presidente, ti devi presentare con un'offerta superiore ai 40 ml....e mi sembrano davvero tanti per un giocatore simile che ,tra l'altro la nazionale maggiore l'ha vista solo di sfuggita.

luciano ha detto...

Se un dirigente è bravissimo, il merito è cpmunque di chi l'ha scelto o tenuto.
oggi l'Inter è un'altra cosa rispetto a quando l'ha presa ET. Questo non lo dico io m il mercato. Quando MM ha lasciatola miglior offerta era quella di Ety. Oggi è stata quella del Suning.... leggermente superiore. I fatti sono fatti e le opinioni non possono distorcerli

Matteo ha detto...

Ciao a tutti, posso far notare l'enorme gufata di qualche giorno fa di Sergio?"Mario rui è un buon giocatore senza dubbio migliore dei mediocri nagatomo e erkin, sullo stesso piano qualitativo di Ansaldi ma più resistente a livello di infortuni" ... e via di crociato. Dai si fa per ridere eh :-)
Adesso magari si rompe anche Ansaldi..

I-Love-Inter ha detto...

La mia sensazione è che al rientro dalla tournee Mancini non sarà più il nostro allenatore. Voi che impressioni avete o che idea vi siete fatti?

Un caro saluto a Luciano, vi leggo sempre ;)

Forza Inter, sempre!

Unknown ha detto...

A me già g. Jesus mi lasciava dubbioso.
Gabigol invece non mi piace per niente. Visto giocare anche ultimamente nel santos, e mi sembra per nulla un attaccante di livello.
Avendone visto solo i filmati.. sembra avere piu colpi il colombiano che ora è al suning in cina.
Spero non lo prendano alle cifre che girano..

Daniele ha detto...

Guarda che le mie non sono opinioni Luciano, io non distorco proprio niente.......piuttosto è questa necessità di voler esaltare ogni cosa abbia a che vedere con il mondo Inter che mi sembra una inutile forzatura.
Guardando oltre sento rifare il nome di Calleri nel caso di una partenza di Icardi......a me l'argentino piace un casino, specialmente se cerchiamo qualcuno in grado di giocare con e per la squadra.....per me sarebbe il massimo, anche se c'è da dire che non è uno prolifico......non come il rosarino.

Riccardo Anelli ha detto...

Per fortuna è finita la spedizione in USA, dopo la quale nel continente americano avremo miliori di tifosi in più...sono amichevoli ma simili partite sono intollerabili !|

ZiemeluBarri ha detto...

Un precampionato che definirei patetico...tra mercato, gioco, morale, risultati e dichiarazioni su twiiter da parte dell'agente del Capitano

Unknown ha detto...

Davvero...io mi chiedo quali sono le menti eccelse in Società che decidono di fare queste competizioni nelle quali affronti squadre top ,sapendo delle tantissime assenze che abbiamo....Se è per raggrenellare 2/43 ml di euro siamo messi male ,anche perchè con queste esibizioni penose non guadagnamo certo tifosi e prestigio in quelle zone.
Detto questo ,pur con le attenaunti delle assenze e del numero risicato di giocatori, ditemi voi dopo due anni come gioca l'Inter....si vede la mano di un allenatore ? a me non sembra

Unknown ha detto...

2/3

MarkEllen8 ha detto...

È ora di smetterla di fare queste figure; concordo pienamente con i commenti precedenti.
Partite come questa fanno veramente malissimo /da provare vergogna.
Anche se si tratta di amichevoli sono intorrelabili. Facciamo veramente pena.

Riccardo Anelli ha detto...

E' l'atteggiamento in campo che mi preoccupa, è troppo dire che la squadra è contro il Mancio ?

Daniele ha detto...

Manca chiarezza, manca la società......certe prestazioni sono figlie di insicurezza, dubbi e precarietà. Non posso credere che i valori in campo visti stasera siano quelli reali...noi siamo meglio di così.

Riccardo Anelli ha detto...

Come ne usciamo ? L'atteggiamento in campo è un segnale di una gravità della situazione che non avevo capito

Unknown ha detto...

Bisogna dare il giusto peso alle amichevoli,ma una costante con Mancini è l'abitudine a perderle senza dannarsi...non è tanto la sconfitta in sè ,quanto l'allenamento a voler vincere tutte le partite, la volontà da mettere in campo che poi serve per abituarsi a vincere e non a perdere.
Non dimentico facilmente l'amichevole dello scorso anno persa con il Lecco....una figuraccia intollerabile per come si è articolata la partita.

Chris ha detto...

ripeto quello che dicevo una 15ina di giorni fa. in questo momento è tutto drammaticamente poco simpatico da noi. e la situazione continua ad essere questa. però sono fiducioso e penso che, a mercato ed estate conclusa, avremo una buona squadra e una situazione degna da poter raggiungere il terzo posto. e sono fiducioso anche per il futuro, sono convinto che dopo questa ultima stagione di transizione, dal prossimo anno partirà il progetto suning, e non penso che i cinesi vogliano fare figuracce in giro.
su Mancini è difficile dare giudizi netti, per il semplice motivo che la verità non la sappiamo. perchè il Mancio fa i capricci? Se i motivi fossero quelli letti, tipo progetto avviato per Simeone o operazione Joao Mario condotta senza aver parlato con l'allenatore, allora Mancini avrebbe ragione, se invece fossero motivi più semplici, tipo non voler prendere Tourè o pretendere l'arrivo di big malgrado il fpf o il rinnovo di contratto, allora Mancini avrebbe torto. io non sapendo la verità, non giudico. mi chiedo però perchè si è arrivati praticamente ad agosto in questa situazione. nel bene o nel male, non si poteva chiarire tutto prima del ritiro?
Icardi: per le cifre che si leggono in giro, all'estero l'avrei ceduto subito. al napoli, in questo preciso momento storico, no. questo a prescindere dal comportamento di Wanda, che si sta comportando da pessimo agente, visto che ha palesemente danneggiato l'immagine del suo assistito. la grande colpa di Icardi è quella di non aver saputo dire NO a sua moglie, sempre che ne sia capace...

Ivan.fab ha detto...

Non ho visto la partita, vale quanto detto in precedenza sulle amichevoli ma la figura di cacca resta bella pesante.

Faccio notare che giochiamo più di tutti, siamo in TV ogni tre giorni, di questa col Bayern manco sapevo e vedevo la reclama su SKY di altra amichevole. Boh, ma é normale questo tour de force estivo con una ventina di giocatori nell'anno post europei, copa america e olimpiadi?

Al completo saremo buoni, non clamorosi ma degni di esser supportati. Purtroppo col capitano che batte cassa, il presidente che ammicca sulla sua cessione e l'allenatore a fior di pelle il clima non sarà dei migliori.

luciano ha detto...

A me piace andare contro corrente. Se fossi un giocatore e avessi un manager capace di aumentare del doppio il valore del mio cartellino e soprattutto del mio ingaggio, sarei felicissimo per come "rovina la mia immagine". Poi magari si può aggiungere anche la percentuale del procuratore che...resta in famiglia.
Higuain e Pogba sono stati ceduti con lo stesso sistema. Rovinata anche la loro immagine?

Riccardo Anelli ha detto...

Sì per me è rovinata la loro immagine. Sono dei professionisti e di Facchetti e Zanetti non ne nascono purtroppo più, ma in quanto professionisti devono rispettare i contratti stipulati con il proprio datore di lavoro. Voglio dire se io voglio un aumento non è che non mi presento in ufficio e/o minaccio di non lavorare più. Tralascio il discorso che secondo me certi campioni dovrebbero avere anche un ruolo "educativo" nell'ambito sportivo, le carriere di Facchetti, Zanetti, Maldini lo dimostrano.

Ivan.fab ha detto...

70 milioni é una cifra a cui non credo. Poniamo sia vera?
Beh impone una riflessione che vada oltre l'individuare una reale alternativa ad Icardi.

Posto sul mercsto ci sia e sia disposta a vestirsi di nerazzurro. E no, Gabbiadini e Gabigol non possono esserlo.

Ivan.fab ha detto...

Perché Milik é andato, Lacazette non è trattabile per noi.

Penso che arrivati a questo punto cedere Icardi sia tardi, sono affari che stravolgono il progetto sportivo. O ti prepari il terreno prima o affoghi.

Unknown ha detto...

Beh ..se la vediamo dalla parte del giocatore probabilmente sì, Luciano ; anche se mi sembra difficile accostare le capacità professionali ( ???chiamiamole così dai...)di Raiola a quelle di Wanda Nara.
E comunque non è detto che con il tempo si riveli una strategia assolutamente vincente.
Detto questo ,io lo ribadisco...se tutto questo can-can ci porta a vendere Icardi ad una cifra supeiore ai 65 ml. sarebbe comunque una fortuna, da gestire bene ,ma una vera fortuna.
Per quanto riguarda il resto della"commedia" ,premesso che dall'esterno sembra tutto più semplice e facile ,ma io spero che nel giro di pochissimi giorni venga fatta chiarezza netta e decisa su Mancini.
La Società conosce le richieste,non solo quelle relative ai giocatori, di Roberto( almeno si spera); se è possibile accontentarlo,almeno in parte,ok si va davanti ai microfoni con l'allenatore e si riparte.
Non ci sono margini di intesa o questi sono in controtendenza rispetto ai progetti
societari: male,però bisogna agire cercando una possibile intesa sull'uscita dell'allenatore, a costo anche di lavare i panni sporchi in pubblico.

luciano ha detto...

Con i sogni e gli ideali astratti non si vince mai nulla. Però può essere una scelta.
Comunque chiediamo ai tifosi della juve se Higuain ha rovinato la sua immagine; a quelli del MU se Pogba ha rovinato la sua immagine, a quelli del Napoli se andando a Napoli icardi rovinerebbe la sua immagine.
Chiediamo a tutti questi tifosi di rinunciare a questi giocatori dall'immagine rovinata...
E quando Ronaldo è venuto a Milano da Barcellona, non ho sentito interisti parlare di immagine rovinata

Unknown ha detto...

Progetto sportivo legato a Icardi ? ....ma voi avete nella mente come si sviluppa la nostra manovra offensiva o ve la siete dimenticata ? Certo Icardi l'altra stagione ha vinto il titolo di capocannoniere,ma una grande non può limitare il proprio gioco offensivo su un giocatore ,che comunque non ha dimostrato di saper" fare reparto da solo.

Unknown ha detto...

I sognatori e gli idealisti devono farsene una ragione, questo non è un mondo per loro.
Ma mi sembra che così il discorso vada un pò fuori dal" nostro seminato calcistico"

luciano ha detto...

Non credo, Marco. Tenere conto di alcuno valori di fondo ma nello stesso tempo tener presente che si è in una competizione che non si gioca solo sul campo.No, comperare arbitri e doparsi, per esempio. Ma non puoi pensare di vincere senza stare sul mercato, che ha le sue leggi. Moltissime non piacciono neppure a me eppure se voglio vivere nella realtà devo farmene una ragione

Ivan.fab ha detto...

Marco fai il bravo, Icardi é l'unico centravanti in rosa, nonché l'unico goleador. Io penso che con un 9 di manovra i Perisic e gli Eder farebbero meglio rispetto a quanto fatto con Icardi. Ma é un ragionamento per astratto. I goal di Icardi sono certificati dalla realtà.

Se lo cambi il 31 luglio devi rivedere completamente. E sperare di non sbagliare sostituto.

luciano ha detto...

La partita di ieri non ha dimostrato nulla, perché non poteva. Però a mio parere ha dato delle indicazioni interessanti:

1. Se punti a espandere il tuo appeal nel mondo, non puoi più fare figure di questo tipo, magari per un paio di milioni. In futuro o sei in grado di presentare una squadra competitiva e a un livello di condizione almeno discreto, o ti prepari in Italia, con avversari scelti gradualmente.

2. Mancavano molti giocatori a noi e molti a loro. Non mi interessa fare calcoli ragionieristici su chi ci ha perso di più. Le carenze erano importanti per tutti. Di conseguenza è emerso che le nostre seconde linee sono ridicole, rispetto alle loro, anche se potrebbe esserci l'attenuante di una condizione leggermente peggiore. Quindi abbiamo un grande problema di seconde linee, anche se in italia non incontreremo il bayern

3. la difesa però grosso modo era al completo, mancava solo Murillo. Non è possibile pensare che ogni volta che mancherà un difensore faremo una figura simile: se fosse servito per qualificarsi, ieri il bayern ci avrebbe fatto 8 gol

4. Al momento senza Icardi non siamo in grado di arrivare a tirare in porta neppure in un'occasione. Con Perisic Candreva al posto di naga Erkin le cose miglioreranno, e anche con banega al posto di bessa (non male, comunque) o con brozo o Medel al posto di Melo (ieri l'unico che ha lottato con i ,imiti noti, ma almeno con personalità). Però cedere Icardi è un grande rischio.

5. I nostri esterni bassi, chiunque siano, vengono umiliati sullo scatto dagli attaccanti del bayern, titolari e riserve. Magari migliorerà la loro condizione, speriamo.

6. Tutti i giocatori del Bayern 8anche i subentrati)si muovono molto più dei nostri senza palla. La manovra così è fluida perché il portatore ha sempre 2-3 soluzioni come minimo. Però per smarcarsi occorre avere il ritmo e l'intensità per rientrare tempestivamente, per tutta la partita, in caso ci perdita del pallone. Questo problema è presente nella nostra rosa da sempre. la condizione precaria può averlo accentuato, ma temo che in forma magari minore si ripresenterà.

7. La questione Mancini va risolta definitivamente e in tempi rapidi. Non per altro ma i giocatori devono sapere chi li allenerà e con quale autorevolezza

MarkEllen8 ha detto...

Icardi può avere tutte le ragioni ma quello che infastidisce sono i modi utilizzati.
Anche Zanetti penso abbia ricevuto diversi adeguamenti di contratto ma mai sono uscite telenovelas del genere.
Questo è uno dei motivi per i quali penserei ad una sua cessione - unitamente alla cifra (se vera) di 70 mln. Con 70 mln Berardi subito e un cc di qualità (tielemans, borja Valeri, badelj, witsel, biglia, rakitic.. )... Jovetic palacio eder pinamoti al posto di Icardi.
Torno un attimo sull'amichvole di ieri: impressionante la differenza tra inter e Bayern; sia in termini di giocatori che di approccio.. Solo per noi non contano niente le amichevoli? Prova vergonosa... 80% possesso palla Bayern, non abbiamo fatto 3 passaggi di fila, errori individuali da amatori... Mi ripeto una pena... Non è giusto infamare così la maglia dell'Inter.

Lou ha detto...

... se con Kondo, Brozovic (o chi per lui) Perisic, Banega, Candrva (?)e Icardi non saremo in grado di sviluppare una manovra d'attacco convincente e, soprattutto, efficace, sarà chiaro a tutti il nome del responsabile.... io mi chiedo se sia ancora il caso di rischiare...#iononmifidopiù

Ivan.fab ha detto...

A questo punto voglio la coppia goal da Calcinate: Belotti e Gabbiadini. Visto che sono di Bergamo come me.

Domanda, Gabigol classe 96 può essere listato primavera?

@Luciano dobbiamo comprare un difensore centrale buono oltre a Miranda che non é un ragazzino e Murillo. Ranocchia non può restare, mi rendo conto risulti spiacevole dirlo ma poi a gennaio saremmo qui a rimpiangerlo, ne sono certo.

Unknown ha detto...

Molti spunti interessanti di discussione in questi commenti....visto il periodo serve almeno a sfogare la nostra rabbia.
Sulle "leggi del mercato" siamo d'accordo pienamente Luciano ...non faccio parte dei seguaci di Don Chisciotte.
Tutti da condividere i 7 punti elencati da Luciano ( il numero 6 poi è un mio cruccio fisso da anni).....comunque come importante alibi bisogna considerare la scellerata programmazione delle amichevoli che ci ha costretto ad affrontare PSG e Bayern ( non due squadre qualsiasi , anche con le assenze e comunque con un gruppo già rodato) nel giro di 3 giorni. Mi chiedo perchè non si scelga di giocare contro squadre meno impegnative .per evitare queste figuracce di fronte a tanti possibili nuovi tifosi.
Abbiamo uno stuolo di manager affermati,ma evidentemente non hanno dimestichezza con il mondo calcistico.
Quelli del Bayern andavano a velocità e voglia doppia: purtroppo fisicamente e psicologicamente i nostri non" ne avevano".

Unknown ha detto...

Con tutte le attenuanti già elencate , ma sui primi due gol Ranocchia ed Erkin sono sembrati due giocatori da calcio dilettantistico.....forse.

Riccardo Anelli ha detto...

Non lo so Marco anche il mercato ha delle regole che vanno rispettate e mi pare che la signora Icardi vada oltre...diciamo che non è la mia Dulcinea :)

luciano ha detto...

Intsnto la primavera sta vincendo 2-0 sul Trento. Gol di Bollini e Dodò

Daniele ha detto...

Che forse forse dopo Icardi, pure Perisic inizi a manifestare problemi intestinali?! Mah.....intanto continuiamo a sondare giocatori....Gabigol, Oscar, Witsel, Diarra, Leiva.....ho come l'impressione che Ausilio stia aspettando di capire che ne sarà del Mancio prima di assestare il colpo.

Lou ha detto...

Perisic l'anno scorso col Wolfsburg si comportato molto bene, iniziando il campionato con loro...ma a quanto pare la sindrome dell'intertriste ne risparmia pochi... #chedupalle

luciano ha detto...

4-0 Doppietta di Antonini

luciano ha detto...

Finale 5-1
Formazione iniziale.
Pissardo
Yao Mattioli Murillo Dodò
Emmers Brozovic Banega
Gaydou Bollini.

Però me ne manca uno

Quinto gol di Piscopo

luciano ha detto...

Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina. Speriamo però che ogni mal di testa che viene a uno dei nostri fino al 31 agosto non crei panico

luciano ha detto...

Ah, ecco, mi mancava Medel
Quindi credo 4231
(con i due medel e Emmers ,
i tre Brozo Banega Bollini
la punta Gaydou)
O forse scambio tra Emmers e Brozo

Lou ha detto...

...è proprio per questo che Icardi deve essere messo in riga.

luciano ha detto...

Perché i tifosi non abbiano attacchi di panico?

Io da tifoso mi chiedo solo: possiamo prendere uno migliore di lui? Se si, spero parta. Se no, spero resti.

Unknown ha detto...

La forza di una squadra non è rappresentata dalla somma matematica dei valori dei giocatori; Icardi,il capitano della squadra si è messo in una situazione difficile da raddrizzare... .e comunque , a mio avviso , state sopravalutando la sua importanza,sopratutto alla luce di una eventuale valutazione superiore ai 60 ml. e, naturalmente ,considerando le nostre esigenze di bilancio.

luciano ha detto...

Io non capisco questi drammi: se lavoro in un'azienda e una concorrente mi offre uno stipendio molto superiore chiedo che me lo adeguino o faccio in modo di andarmene, con i mezzi legali anche se non simpatici di cui dispongo.
Sinceramente non vedo questa situazione difficile.
invece è vero che il valore di una squadra non è dato dalla somma dei valori di un singolo. Però avere un attaccante che fa un gol ogni due tiri è meglio che averne uno che magari fa sei-sette gol in un anno.
Detto questo se mauro se ne andasse sarebbe solo un dispiacere sportivo, non una tragedia

Ivan.fab ha detto...

Luciano Icardi non aveva alcun diritto legale di incontrarsi con altre squadre per trattare l'ingaggio. Non penso che 10 mesi fa lo abbiano obbligato a firmare un contratto, piuttosto chiediamoci a che gioco sta giocando l'Inter, fanno filtrare che il ragazzo é incedibile ma poi dicono che 60 non é un'offerta adeguata.

Diego Costa piacerebbe a qualcuno? A me non fa impazzire.

Unknown ha detto...

Non succederà... ma icardi e 20mln per cavani... è comunque allettante come idea.
Diego Costa è un grande attaccante e fa assolutamente reparto da solo, ma ahimè fisicamente non da assolutamente garanzie.
Diverso il discorso su un altro nome uscito ultimamente. Oscar, che non ha mantenuto forse le grandissime aspettative di quando aveva 19/20 anni ma che è un giocatore di livello internazionale, meno tuttocampista di brozovic ma con più fantasia e pericolosità offensiva di quest ultimo. Averli entrambi sarebbe cosa buona.

Ad oggi oscar cavani in e out icardi lo farei subito

luciano ha detto...

Di Cavani hanno scritto i tirapiedi di DeLa per creare subbuglio all'Inter. Se Cavanii costasse 50 e Maurito 70, non si vede perché il napoli non andrebbe direttamente su cavani.
Comunque, a parte le barzellette, Cavani Oscar Joao mario, lo stesso Barbosa (non come titolare) sarebbero nomi ultra graditi. Non vorrei invece sentir parlare di gabbiadini e altri buoni giocatori di quel livello

luciano ha detto...

Una considerzione: avete presente le grida manzoniane? Come fa una norma a impedire a un giocatore o a chiunque da lui delegato di parlare con qualcun altro? E se due si parlano, come si fa a sapere se hanno parlato di musica o di contratti?.
Le norme possono impedire che ci siano accordi scritti, nel senso che al momento in cui venissero prodotti sarebbero invalidati. Anche se c'è sempre l'escamotage del post datato.
In realtà tutti parlano con tutti, sondano, discutono si confrontano, trattano.
per fortuna.

carlo ha detto...

La cosa particolare dei contatti tra Icardi e Delaurentis è che stanno avvenendo alla luce del sole. In modo veramente goffo.
Tutto qua.

Io spero che Icardi resti perché ha ancora grossi margini di crescita, nonostante i quasi 50 gol già messi in saccoccia.

Tra gli attaccanti internazionali mi piacciono Cavani, costa e jesus. Ma....radamel falcao che fine ha fatto? A me piaceva tantissimo.

Daniele ha detto...

Sentite, Icardi non deve essere venduto al Napoli per mille motivi....primo tra tutti perché risolvi un problema alla principale antagonista per il terzo posto.....tutti gli altri discorsi contano niente.
Piuttosto qualcuno mi spieghi questa cosa: com'è che siamo disposti a sborsare 30 milioni sull'unghia per Oscar, per Barbosa, 45 per Joao Mario, 50 per Cavani. e porco cane è un mese che battagliamo su due milioni di bonus per il cartellino di Candreva? Io divento matto!!
Ma Il nostro Antinini è brasiliano? Lo scopro ora.....e io che credevo di avere un'altro ottimo italiano da sbattere in faccia a Sacchi.

olag ha detto...

Su Icardi: il prezzo è una cosa,il valore un'altra.
Invece sull'amichevole che ci avrebbe disonorato: sbaglio o qualche altra squadra ha preso quattro pere dal Bayern, e non proprio in amichevole?

Unknown ha detto...

Però Olag...il problema è come le abbiamo prese......;)

surf74 ha detto...

Scusate ma state parlando di una squadra che ha il centrocampo titolare a Brunico più altri componenti della squadra tutolare inoltre ricordo che stiamo a luglio forse non sapete che stanno facendo la preparazione e voi siete quelli che di calcio ne capite mahhhhh

Unknown ha detto...

Io penso gli amici del blog si siano lamentati per la sconfitta non tanto per il fatto che ci siano piu o meno titolari nell inter o nel bayern e per bollare la nostra squadra come scarsa, ma piu chw altro perche la icc è una competizione totalmente di Marketing, e come tale è atta a dare visibilità al proprio marchio.
Il presentarsi con una squadra che non fa bella mostra di se pur consentendoci degli introiti economici, è dal punto di vista del marketing e merchandising non una cosa ottimale.

Unknown ha detto...

Surf74 cerca di leggere bene...qui non stiamo analizzando criticamente il risultato di un'amichevole, ma la programmazione societaria che ,da una parte sta cercando di acquisire sempre più nuovi tifosi in tutto il mondo e poi espone la squadra alle figuracce come quelle dell'altra sera ,costringendola ad un "tour de force " ravvicinato ,sapendo di poter contare su pochi giocatori.
E comunque ,ampliando il discorso e non riferendomi a questa amichevole, non è mai costruttivo abituarsi a perdere supinamente.
Comunque non è certo questo il problema principale che abbiamo in questo momento.

Unknown ha detto...

Ecco Fabio mi ha preceduto..il concetto è quello.

Ivan.fab ha detto...

Il problema di Icardi é che appunto fanno tutto alla luce del sole, ridicolizzano l'Inter. Come ho scritto comincio a credere che margine per venderlo ci sia eccome e la società é d'accprdo ma un minimo di discrezione diamine.

Cavano ha 29 e guadagna una follia, non avrebbe alcun senso cedere Icardi a 70 e comprare lui a 50 quando poi un anno di ingaggio hai gia speso nel globale di più.

Ho scritto di Diego Costa perché mi da l'idea di essere una occasione di mercato.

Capisco la cessione di Icardi se con quei soldi mettiamo 3 pedine vere in rosa.

olag ha detto...

Marco sibe,le abbiamo prese in un mese di luglio nel quale oltre ad aver disputato incontri ravvicinati,si è passato più tempo sugli aerei che in campo,per la preparazione,senza centrocampo titolare e chi più ne ha più ne metta.
Se da tutto ciò si devono trovare riscontri,ricordiamo che nell'anno del Triplete,ad amichevoli estive non è che fosse andata meglio,credo.

Unknown ha detto...

@ Olag

..però ,come ho precisato prima, non è tanto il risultato o la prestazione in sè che discuto, ma l'opportunità di esporsi a simili figure in una tournèe che ha come obiettivo principale quello di espandere il nostro "brand".
Fortunatamente quelli del Bayern sono stati comprensivi,altrimenti saremmo andati sotto di "doppia cifra".

olag ha detto...

L'obiettivo delle tournée è quello di portare a casa soldi,la necessità di espandere il brand,c'è sempre stata,chi non ha ambizioni in tal senso?
Però le tournée oltreoceano si fanno da quando le pagano profumatamente.

Unknown ha detto...

Gabigol... mah... dalle due partite più video che ho visto non mi ha entusiasmato...però l ho visto poco.
Speriamo..

Lou ha detto...

...fino a una settimana fa...gran colpo della j**e ... non appena viene accostato all'Inter, vengono fuori i difetti...#dejavu

Unknown ha detto...

Io avevo espresso il mio parere su jesus gabigol e pjaca un po di tempo fa.
Sono comunque acquisti intelligenti perché di prospettiva e che nel tempo dovrebbero acquistare valore o comunque non svalutarsi troppo. Quindi ben vengano i giovani talenti. Il mio era solo un giudizio "a naso" che non me lo fa piacere troppo. Ad esempio anche icardi non mi entusiasma... ho gusti particolari

Riccardo Anelli ha detto...

L'acquisto di Gabigol esclude l'arrivo di Candreva ? Oppure è il segnale che Icardi verrà venduto ? Fabio cosa non ti convince di Gabigol ? Io non lo conosco , lo vedrò nelle partite delle olimpiadi .

Ivan.fab ha detto...

Io non conosco ne Gabigol ne Jesus però l'altro ha un carattere posato, questo é un piccolo Neymar. Ho molti dubbi che noi si riesca a gestirlo.

Bestemmio se dico che di entrambi era meglio Oscar?

Poi con calma se facciamo due conti mi dite chi gli va spazio nella rosa. Fate i conti con Candreva, siamo gia oltre 25 elementi adesso.

Unknown ha detto...

Effettivamente aggiungendo gabigol e candreva si avrebbe forse un surplus di esterni, perche gabi gioca punta ma anche spesso esterno a destra con movimenti ad accentrarsi sul sinistro.
Mi sembra un giocatore dalla tecnica non eccelsa, con un discreto fisico, sicuramente veloce e con buon tiro. Gioca solo col sinistro, di testa non eccelle.
Insomma non è uno che da ciò che ho visto mi fa gridare al fenomeno, ma è giovane e ha grande velocità... spero possa sorprendermi.
È anche un po troppo individualista... ma pochi attaccanti non lo sono...

Per inciso il mio giocatore ideale in avanti è Milito, con la sua grande capacità di inserirsi nella manovra e la sua capacità di posizionamento...

Unknown ha detto...

Oscar tra i tre è sicuramente il più pronto ma anche quello con meno margini di miglioramento e dal costo e investimento piu pericoloso.

Unknown ha detto...

Gabigol poca tecnica ?...devi aver visto dei filmati sbagliati....certo Gabriel Jesus ne è forse più dotato e ,a quello che dicono, un carattere più facile,mentre Gabigol potrebbe essere difficile da gestire, ma senza dubbio mi sembra al momento più adatto al ns. campionato.
Da quel poco che ho visto di lui, se dovessi fare un riferimento come tipo di giocatore, direi senz'altro Tevez.

Unknown ha detto...

Che scenario piacevole sarebbe vendere Icardi per 50+Gabiadini e con il cash andare a prendere Joa Mario,lasciando Candreva sul gobbo "all'amico Lotito".

Unknown ha detto...

Così Lotito potrebbe continuare a divertirsi con i "bonus"

Unknown ha detto...

Ma può anche essere che siano d'accordo da tempo e tirino per le lunghe per motivi strategici di mercato.

Unknown ha detto...

Come non detto..sembra davvero fatta per Candreva 22+3

Riccardo Anelli ha detto...

Ventidue milioni di euro più bonus individuali e di squadra, pagabili in 4 anni, Candreva all'Inter, a questo punto Gabigol non è un doppione ? Oppure può giocare da prima punta ? Comunque la penso come Marco con Lotito è meglio non trattare e non si tratta di essere degli idealisti.

Ivan.fab ha detto...

La verità é che non puoi prendere nessuno migliore di Candreva pagabile in 4 anni.

Pjaca era nostro davvero ma se devi trattare sul pagamento e allunghi i tempi permetti agli altri di insersi. Oggi uno fra Juve e Inter va alla Juve.

luciano ha detto...

Candreva è preso e per me questo è un bene. Non è un fenomeno, ma se non partisse Icardi un 4231 con Candreva Banega Perisic e davanti Icardi sarebbe competitivo per il secondo posto . Però attenti anche alla possibile partenza di Perisic
Restando questi 4 barbosa sarebbe un acquisto azzeccatissimo Intanto tre esterni di valore per 3 competizioni non sono troppi (potrebbe semmai partire biabiany), poi il brasiliano potrebbe venir inserito con calma, senza caricarlo di aspettative eccessive.
Per me (avrei preferito Gabriel Jesus, ma siamo lì) quando hai undici titolari di livello devi andare proprio su giovani di questa fascia, cioè la prima. Nessuno può garantire che sfonderà alla grande, ma il rischio di perderci soldi è basso e la possibilità di fare un colpaccio alta.
Se parte Icardi tutto cambia: Gabbiadini non è da squadra di vertice e non è un centravanti.Se non arriva nessuno o arriva uno scarso, non siamo comunque da secondo posto.
Con Icardi o uno simile, con un altro centrocampista buono (cedendo Gnou e melo) e un difensore buono (cedendo rano e Andreolli) saremmo davvero da secondo posto

Unknown ha detto...

Ho parlato di tecnica NON eccelsa... non ho detto ne abbia poca. Mi sembra sia un giocatore più di spunto e rapidità che di tecnica, ma ha una tecnica di base buona

Ivan.fab ha detto...

Senza contare Yao, Dodo, Gnoukoury, DellaGiovanna e Radu siamo gia 25.
Vuol dire che per comprare devi cedere. Si ma chi?

Io ho steso un abbozzo di rosa e con Candreva abbiamo 5 italiani (Berni, Dambrosio, Ranocchia e Eder) e 4 vivaio (Santon, Bessa, Andreolli e Biabiany. Mettiamo pure che al posto di questi ultimi metti un ragazzo di quelli sopra ma non sposti il problema, sempre 4 devono essere.
Rimane uno spiraglio per uno dei 5 italiani con indiziato forte Ranocchia, forse Eder.

Gabigol a parte che potrebbe essere tesserabile under 21 e quindi oltre i 25 cedendo Ranocchia la soluzione piú ragionevole sarebbe sostituirlo con un centrale oppure arretrare Medel e prende un centrocampista.

Chris ha detto...

come titolari abbiamo una buona squadra, mi preoccupano un po' le riserve (o se vogliamo dirla diversamente, il resto della rosa).
Garay al posto di Ranocchia o Andreolli
un discreto centrocampista (Diarra?) al posto di Melo
Gabigol al posto di Biabiany.
ed è champions sicura.

Daniele ha detto...

Mi sa che se davvero abbiamo preso Candreva (stento ancora a crederci...un parto podalico!) possiamo pure scordarci Gabigol, forse l'ipotetico blitz è servito a mettere un po' di pepe al culo a Lotito.....comunque piuttosto che prendere il brasiliano (che sarebbe un ottimo investimento intendiamoci) punterei con quei soldi ad un centrocampista forte forte, un leader naturale (se è vero come dicono che le gare si vincono a centrocampo)....continuo a leggere Melo, Medel, Brozo, Kondo e Gnouko, e proprio non vedo come anche il Mancio che è uno bravo, possa farne dei giocatori da secondo/terzo posto.

Unknown ha detto...

Diciamo... che visto l arrivo di Candreva, forse era più da fare un tentativo per Tielemans che per Gabigol?
Altro giovane che mi incuriosiva molto è Coric...
Comunque fosse vero, gli acquisti di giovani di prospettiva sono ciò da cui ripartire

luciano ha detto...

Una volta completata .a squadra, si.

Intanto domani si raduna la Berretti: speriamo che non si allenino al chiuso, come ha fatto la Primavera

luciano ha detto...

Erore imperdonabile: il raduno della berretti era oggi e me lo sono perso per la mia ...coglionaggine (scusate il francesismo).
Qualche notizia. Ceduti Maranzino, Poletto Serafin e Castilla. La punta presa dal verona è aggregata alla Primavera.
Visite mediche per Tommy, in attesa di togliere i punti.
Mel si è allenato con i berretti, ma penso che sia in attesa di cessione

Riccardo Anelli ha detto...

Adesso occorre rinforzare la difesa, in tal senso Mancini cambierà idea e proverà come centrale Medel ?

surf74 ha detto...

Ansani 2001 è andato al Napoli e Aglietti 2000 è andato ad empoli

surf74 ha detto...

Luciano mi sono ricordato il difensore centrale per i 2002 parlavi di un certo Cortinovis della virtus Bergamo se non erro

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: come mai parli di cessione per Mel? Il ragazzo non è cresciuto come ci si aspettava, oppure non ha avuto lo spazio che voleva?

Ivan.fab ha detto...

Stavo tentando una volta per tutte di certificare se Berni é vivaio interno o nazionale.
E pure Icardi e Jovetic se sono vivaio nazionale.

Son tutti casi limite e si trovano pareri discordanti, sembrano dettagli di poco conto ma farebbero tanta differenza.

Chris ha detto...

non dovrei sbagliare, ma Icardi, Jovetic e Berni sono tutti e 3 vivaio nazionale (Berni quindi non è vivaio Inter).

luciano ha detto...

Paolo, , Mel è un '98, come qualche altro sperava lo scorso anno di passare direttamente in Primavera. Invece è rimasto in berretti dove, anche prima dell'infortunio, trovava poco spazio.
Quest'anno evidentemente non è stato scelto da Vecchi per la Primavera e l'inter non credo punti su di lui, visto che gli ha dato il permesso per provare in Inghilterra e poi l'ha trattato col Toro.
Chiaro che non avrebbe senso per Mel un'altra stagione in Berretti. Temo che non abbia più la potenza fisica per fare la differenza come un tempo, quando bastava la sua corsa veloce e agilissima oltre a buone doti tecniche. Diciamo che adesso è un giocatore nella media, anche se resta un grande ragazzo e gli auguro di riemergere a valori superiori

carlo ha detto...

Certo che di quella infornata del 98, i migliori si stanno un po' perdendo. .

Non avrebbe senso lavorare su di loro per trovarne nuova collocazione in campo?
Mi spiace per loro è per quanto avevamo sperato

Ivan.fab ha detto...

Chris ora si torna a parlare di cessione di Santon, boh. Non so chi pensino di inserire come quarto del vivaio.

La rosa con un centrale di livello al posto di Ranocchia e un centrocampista alla Motta al posto di Jovetic o Eder (fingiamo di avere in pugno Gabigol, tanto non costa nulla) sarebbe nettamente seconda forza.

sergio ha detto...

Costa invece considerando che il rischio di vederlo ai ladroni è alto. Voliamo con i piedi per terra, considerando che c'è chi può comprare senza vendere il polipo sopravvalutato (in termini di costi attuali). Noi abbiamo paletti precisi e se abbandoniamo l'esame di realtà poi ce la prendiamo con la società

Guido ha detto...

Dal comunicato dell'ufficialità di Candreva: "(...) dà forza alla volontà di portare in rosa giocatori italiani per rendere ancora più competitiva la squadra.".

Ma che vuol dire? Sembra roba scritta dalle PI.

Riccardo Anelli ha detto...

In effetti un comunicato poco "Internazionale".
Luciano sai che fine ha fatto Luca Prinelli l'anno scorso dei giovanissimi regionali B ?

Chris ha detto...

Ivan, però non è obbligatorio avere i 4 del vivaio, anzi, ricordo che l'anno scorso molte squadre di A avevano una rosa non di 25 proprio per questo motivo. in europa ne basta 1 (penso Biabiany dovrebbe rimanere), per il campionato se proprio non li hai non ne metti, tanto a 25 di giocatori veri non ci arriviamo a prescindere (considerando il limite di 21 per l'europa).
già che ci siamo e visto che ho due minuti liberi, butto giù i nomi.

Handa
Carrizo
Ranocchia
Miranda
Murillo
Ansaldi
D'Ambrosio
Nagatomo
Erkin
Kondo
Brozo
Medel
Melo
Banega
Icardi
Perisic
Candreva
Jovetic
Biabiany
Eder
Palacio

questi potrebbero essere i 21 per l'europa. il vivaio inter c'è (Biabiany), e ci sono anche quelli nazionali (Ranocchia, D'Ambrosio, Icardi, Jovetic, Candreva).
partendo da questa lista, se dovesse arrivare Gabigol dovrebbe partire un attaccante, altrimenti sarebbe Palacio a non andare in lista. un nuovo centrocampista se parte Melo e un difensori magari al posto di Ranocchia (tanto gli italiani ci sono).
Gnoukouri se rimane non ci sarebbero problemi perchè andrebbe nella illimitata lista B, dove ci vanno gli U21 che hanno 2 anni di Inter.

per il campionato italiano a questa lista andrebbero aggiunti Berni, Andreolli (destinato a rimanere fuori dall'EL, a meno che non sia lui stesso a chiedere la cessione), e non ci sarebbero problemi per Gabigol, visto che gli U21 in Italia non vanno in lista. in Italia saremmo dunque 23 + 1 (Gabigol).


il tutto però ovviamente salvo cessioni o sorprese, se per esempio parte Biabiany o magari Icardi insieme a Jovetic o Ranocchia, andrebbe rivisto questo schema.
Santon penso alla fine vada, ma se rimane credo non andrebbe in lista uefa (a meno che non scatti la sorpresa con la cessione di Biabiany, e a quel punto Santon o Andreolli entrerebbero in lista uefa), mentre per l'Italia non ci sarebbero problemi.

Chris ha detto...

cmq io Gnoukouri lo terrei a prescindere da eventuali nuovi arrivi in mezzo, perchè come dicevo prima non occupa spazio per la lista europea. certo, a patto che si arrivi quanto meno ad una saggia via di mezzo tra il "Gnoukouri fosse al porto varrebbe 40 mln" di due stagioni fa e il "Gnoukouri chi???????" dell'ultima stagione.

luciano ha detto...

Carlo, non credo sia proprio come tu dici.hanno difficoltà i più tecnici, agili, fantasiosi ma leggerini, (Mel, Mastour, lo stesso jus) a conferma che il calcio vero è altra cosa rispetto a quello che molti pensano: prima si deve essere atleti veri, poi emerge la tecnica.

luciano ha detto...

Ho scritto su twitter che Barbosa o lo prendiamo subito o non lo prendiamo più. Qualcuno mi ha risposto che c'è il parametro, una volta convinto lui è fatta.
Io dico: speriamo. Infatti secondo me se non lo prendi ora dopo le olimpiadi ci sarà chi gli offrirà anche il doppio, magari una squadra di prestigio e allora le sue convinzioni comincerebbero a vacillare.

carlo ha detto...

Luciano,
So che hai ragione.
È solo una questione sentimentale: è triste vedere che talenti puri si perdano perché non riescono a diventare atleti.
Però, visto da fuori, non mi pare becessario essere Carl Lewis o LeBron (fisici fuori dalla norma) per essere ottimi giocatori.
Un buon atleta lo puoi costruire, così come la mentalità e la cattiveria.

Modric, Pirlo, Iniesta, Nesta, Cuchu non mi pare siano super atleti.

Però io non sono un allenatore, quindi posso abagliare.

Lavoro con adolescenti definiti problematici e la chiave per smuovere si riesce sempre a trovare. Ma bisogna lavorare individualmente, con attenzione alle esigenze del singolo, in un contesto con regole chiare.

Daniele ha detto...

Scusate eh, ma chi ha suggerito alla nuova proprietà che per diventare più competitivi servano giocatori italiani? Mi sembra che la nostra storia parli in modo chiaro al riguardo.

luciano ha detto...

carlo: su Modric non mi pronuncio. Pirlo e Nesta sono stati grandi atleti. Su Iniesta sai la mia spiegazione. Cuchu aveva un'intelligenza unica.
In ogni caso tutti per affermarsi dovevano saper reggere il confronto ad alti livelli. Che poi ci fossero atleti ancora più forti è indubbio.
Comunque dispiace molto anche a me per i nostri

Daniele: forse arrivare su qualche italiano davvero forte significa cancellare la subalternità alla juve. Per questo che considero tutto tranne il passaporto avrei voluto più di ogni altro Berardi, indipendentemente da quello che poi sarebbe diventato

Daniele ha detto...

@Luciano, sono d'accordo con te se guardiamo la questione da questa prospettiva......però ti chiedo potendo scegliere, tu chi preferiresti ingaggiare tra Berardi e Gabriel Jesus (che come costo sono assimilabili)?!
Il fatto è che questa generazione di giovani italiani non mi convince per niente!

Unknown ha detto...

Insomma.....tra Berardi e Gabriel Jesus penso ci siano non una ,ma due categorie di differenza..

Daniele ha detto...

Scusa Marco, a favore di chi?

Unknown ha detto...

Daniele... scherzi o....? Certo Berardi ha alle spalle già una buona esperienza di Serie A, ma le potenzialità di Gabriel sono ben diverse.

Daniele ha detto...

Guarda che ne conosco di tifosi che preferirebbero l'italiano al brasiliano.....comunque due categorie mi sembra un'esagerazione, Jesus è promettente ma anche molto giovane e quindi inesperto ....Berardi è certamente meno appariscente, ma (l'europeo l'ha dimostrato) come ogni calciatore nostrano, "essenziale".

Ivan.fab ha detto...

Gli italiani sono cosa buona e giusta, purché validi ovviamente. Son d'accordo con Luciano e permettetemi di aggiungere che si GJ pare il fuoriclasse del domani ma Berardi é un gran giocatore dell'oggi. Io lo avrei preso di corsa. Ne faccio una questione generale comunque, non é patriottismo fine a se stesso.
Per questo mi convincerebbe di più Oscar rispetto a Gabigol.

Ivan.fab ha detto...

Dato su cui ragionare GJ ha meno di 60 partite da professionista, Gabigol gia 150.

Unknown ha detto...

A mio avviso Gabigol ha il vantaggio( almeno questa è la mia impressione) di un carattere ( e qui esiste anche il rovescio della medaglia ) e di una forza fisica che lo rendono più pronto per il ns. campionato.

Intanto "chapeau" a Kucka che ammette che la sua mancata affermazione ai tempi (molto ristretti) dell'Inter è dipesa dalle sue prestazioni scadenti.
Non capita spesso che un giocatore si prenda le proprie responsabilità in modo così netto.

sergio ha detto...

L’Inter ha acquistato dal Valencia l’attaccante spagnolo classe 2000 Moises Eboko Cordoba. Di origini guineane, Moises Eboko è soprannominato “La Pantera” e ha segnato addirittura 162 reti in quattro anni nelle giovanili del Valencia. Nell’ultimo anno ha giocato con la formazione Cadete A del club spagnolo. Sapete qualcosa sul ragazzo? Certo i 2000 hanno già una batteria di attaccanti piuttosto interessanti. Qualcuno dei 2000 potrebbe partire Luciano?

Riccardo Anelli ha detto...

Mentre Ze Turbo va in prestito al Tondela in Portogallo, lo rivedremo ?
Qualcuno gentilmente può indicarmi uno streaming per la partita di domani ?

Unknown ha detto...

Chissà se i tifosi dubbiosi ed iperscettici nei confronti della nuova proprietà e dei relativi progetti , cominceranno ad avere un pò più di fiducia .
Intendo dire che ,nessuno può mettere la "mano sul fuoco", ma giudicare dopo nemmeno due mesi dal loro insediamento e considerando i vincoli che abbiamo ,mi sembrava davvero ridicolo.
Ed anche per quanto riguarda il mercato giovanile sembra che le intenzioni siano ottime.
Tra l'altro ritengo anche che molti di noi abbiano sottovalutato l'acquisto di Caprari che , forse non diventerà un nostro titolare, ma che comunque è un giocatore interessante....lo seguirò con attenzione nel suo Pescara insieme ad uno dei miei preferiti...Manaj

luciano ha detto...

Ho paura di si, che almeno Uno partirà. A meno che Eboko non passi subito in primavera.
Mi piacerebbe andare al raduno degli allievi, ma non so il giorno e l'ora della convocazione.Io sarei leggermente stufo di prendere gli scarti degli altri, per cui se devo prendere uno vorrei che fosse una grande promessa, ambita dai maggiori club. In generale poi un attaccante che fa tanti gol (se li fa) lo preferisco a un buon centrocampista

Riccardo Anelli ha detto...

"Io sarei leggermente stufo di prendere gli scarti degli altri.... " a quali giocatori specifici di riferisci Luciano ? Pienamente d'accordo con Marco riguardo Suning, onore al merito anche a Thoir, si confrontino la rosa del primo Mazzarri con quella attuale.......resta da migliore la gestione delle amichevoli :)

Riccardo Anelli ha detto...

ti riferisci

luciano ha detto...

Capone, centrale difensivo del '99 in passato neo giro delle nazionali, ceduto in prestito al Crotone. Già lo scroso anno aveva trovato poco spazio nella sua categoria.

Mi riferisco, Riccardo, a Jovetic, a Ljajic a Melo e ora eventualmente anche se può sembrare una bestemmia per il valore indubbio del giocatore, anche a Oscar. Se lo cedono temo che un motivo ci sia. naturalmente piuttosto che niente è meglio piuttosto, tanto più quando è un piuttosto di qualità. Però per una volta se ho dei soldi preferirei strappare alle grandi un giocatore ambito da tutti. Che poi magari fallisce, ma darebbe il segnale che siamo tornati tra i club che contano e possono.
Questo dopo aver perso berardi, Joap mario Gabriel Jesus, Pjaca

Unknown ha detto...

Beh..se vogliamo essere precisi...Berardi e Joa Mario non sono stati ancora persi....;)

sergio ha detto...

E sicuramente anche gabigol per il quale si deve sperare che gli spagnoli brucino i ladroni. Molto probabilmente crescerà dietro a neymar e compagni. L'acquisto dei giovani forti potremo vederli dal prossimo anno. Su questo credo che a fine ffp non ci siano dubbi. Da qui ad un anno altri giovani emergeranno

Riccardo Anelli ha detto...

Con Berardi cosa si poteva fare ? Squinzi è a dir poco compiacente verso i ladri, Joa Mario a 45 milioni mi sembra eccessivo ( avere soldi non implica buttarli via ), Pjaca e Jesus invece hanno scelto altri lidi, buon per loro. Credo anch'io credo il prossimo anno ci divertiremo....Comunque Banega e Candreva non sono scarti degli altri.

Ivan.fab ha detto...

Gabigol visto stasera. É un attaccante centrale, mobile e potente, nessun movimento che faccia pensare ad una ala.

Dopo una partita mi sento di metterlo nella categoria dei Miccoli, Tevez, Romario come tipo di giocatore.



Wustber ha detto...

Tevez Romario e Miccoli?????

con tutto il rispetto ..... :-))

curiosissimo della partita di oggi primo vero test interessante con quasi tutti i titolari


Kenneth ha detto...

La primavera ha vinto 4-0 contro lo Stoccarda nella prima partita del torneo U-19 di Oberndorf.

Qui si possono vedere le migliore azioni e i gol:

http://de.sportvideos365.com/u19oberndorf//video/turniere/u19-oberndorf/05-08-2016/inter-mailand-u19-vfb-stuttgart-u19/10-tor-1:0-inter-mailand-u19-2

Kenneth ha detto...

Questi i convocati secondo il sito del torneo:

VLADAN DEKIC
MARCO PISSARDO
MICHELE DI GREGORIO
ZINHO VANHEUSDEN
FEDERICO VALIETTI
MANUEL LOMBARDONI
EDOARDO PICOZZI
DAVIDE GRANZIERA
ANDREW GRAVILLON
FABIO DELLA GIOVANNA
SENNA MIANGUE
TOMMASO PUTZOLU
MATIAS ANTONINI
LAMINE NDIAYE
ALESSIO DONNARUMMA
MARCO CARRARO
LORIS ZONTA
RENO PISCOPO
ALESSANDRO BOLLINI FRIGERIO
AXEL BAKAYOKO

plus i nuovi:
OBERTO MANUEL RIVAS VINDEL ???
THOMAS GAYDU
KARLO BUTIC
MOUHAMED MENAOUR BELKHEIR

Ci sono i 4 1997 che sono stati in America ma non ce Pinamonti?

Dei 1998 mancano anche:

ALESSANDRO MATTIOLI
MATTIA CHIARION
ANDREA CAGNANO
XIAN EMMERS
DOMINIK SMEKAL
MELKAMU TAUFER - come anticpato da Luciano
LORIS VAGO
JUSTICE OPOKU

Ciao a tutti e Forza Inter


Unknown ha detto...

Lunga vita nerazzurra per Banega.....finalmente qualcuno in mezzo al campo che ha il fosforo in testa e con piedi..dolcissimi...;)

luciano ha detto...

Rigoberto Rivas è un attaccante '98 ex Prato, dove ha già esordito in lega pro. Avevo scritto tempo fa del suo probabile arrivo, anche se le notizie erano contrastanti.

Riccardo Anelli ha detto...

Difesa rivedibile o forse non possiamo fare a meno della diga Medel...

Unknown ha detto...

Secondo me il calcio è semplice. Ci sono giocatori bravi e meno bravi. Se giochi con d ambrosio, ansaldi, biabiany sicuramente hai tre elementi da squadra di medio bassa classifica.
A ciò aggiungo il mio continuo sottolineare che icardi NON mi piace.
Accetterei volentieri le proposte di de laurentis.

Ivan.fab ha detto...

Bella figura col Tottenham. I ragazzi dopo un buon primo tempo hanno mostrato il giusto orgoglio di chi non ci sta a fare figuracce.

Riccardo Anelli ha detto...

Non lo so....io ho nostalgia delle amichevoli con le selezioni delle valli trentine.

sergio ha detto...

Squadra senza balls ma questo lo si sa dallo scorso anno. I giocatori di personalità costano. È presto per dire se siamo effettivamente meno competitivi dello scorso anno sulla carta ma come testa ce lo scordiamo il 4 posto in questo modo. Ho il timore che stiano andando contro l'allenatore, almeno alcuni. Non credo solo alla differenza di preparazione ma anche a problemi di professionalità. Spero di sbagliarmi

Unknown ha detto...

Mi complimento con i responsabili marketing dell inter, e con i responsabili della pianificazione sportiva.
Perdere è il miglior modo per esportare un immagine di Brand vincente.
Incompetenti.

Riccardo Anelli ha detto...

Ma un ragazzo norvegese perchè dovrebbe comprare una nostra maglietta ? Ivan spero sia un problema di condizione ma temo tu abbia ragione :(

Riccardo Anelli ha detto...

Pensate davvero che alcuni giochino contro Mancini ?

Unknown ha detto...

Io penso ci siano delle evidenti lacune . Alcuni giocatori sono scarsi. Per giocare ad alti livelli...devi essere un giocatore di alto livello. D ambrosio, ansaldi erkin nagatomo...sono giocatori da medio bassa classifica.
In più l allenatore non sa trasmettere nessuna grinta o voglia di lottare. Questo si traduce in uno squagliarsi davanti alle difficoltà

sergio ha detto...

È un dubbio Riccardo. Mi auguro di no ma almeno in queste partite in questi minuti manderei in campo i ragazzi che la maglia la onorano almeno

ZiemeluBarri ha detto...

Una squadra con delle lacune non subisce 13 gol in 3 partite, evidentemente si lavora molto male.


Il valore del brand in questo pre-campionato sarà schizzato alle stelle, complimentoni a tutti.

Riccardo Anelli ha detto...

Non ci meritiamo questo, la storia dell'Inter non si merita questo, VERGOGNA !!!!!
E ora Mancini, Icardi chiederanno ancora il rinnovo ? Ne vedremo delle belle ad Inter - Palermo .....

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano ma tu lo terresti Mancini ? E' evidente che non ha più il controllo della squadra, fossi nei dirigenti Sunig sarei una belva :

Unknown ha detto...

Allora: come scritto qualche giorno fà innanzitutto un premio ai dirigenti che programmano un precampionato simile...però figuracce simili non possono avere solo questo alibi.
Vogliamo dire qualcosa anche su Mancini...certo il primo tempo lo abbiamo giocato bene,penso per merito principale di Banega.
Cerco di capire quale sia la logica della tempistica dei cambi,ma io non sono un allenatore e quindi non sono certo all'altezza per capire....
Poi certo dobbiamo parlare di qualche giocatore davvero indisponente....Handanovic,Murillo (primo intervento della partita ha rischiato subito un rigore stupidamente ), Jovetic ( fermo o tentativi di giocate di tacco sul 1-5 )...mi fermo perchè la rabbia è tanta.
Curioso di ascoltare i commenti di dirigenti ed allenatore.

sergio ha detto...

Riccardo è possibile che ci siano giocatori che remino contro come è possibile che la vicenda icardi abbia destato richieste di altri giocatori. Di certo la mancanza di coesione come gruppo è evidente da un pò. Ma poi dobbiamo ricordare in effetti la mediocrità clamorosa di tutti gli esterni ad esempio: oltre al giapponese nelle partite top o europee (amichevoli) d'Ambrosio è sempre stato osceno e nell'inter del 2010 nemmeno in rosa ci sarebbe stato. Il turco deve ancora mettere condizione sufficiente, certamente l'impressione è che non sia giocatore da serie a. Ansaldi sarebbe l'unico discreto e in effetti in fase difensiva è abituato a fare meglio, aspetterei a bollarlo come scarso. Almeno lui. Io dico che abbiamo bisogno di due centrali uno per sostituire degnamente murillo per il quale nutro scarsa speranza di crescita (neanche lo scarpino di Cordoba è ) e un altro per sostituire ranocchia che ormai a livello psicofisico è impresentabile. A centrocampo ci manca assolutamente un dinamico stile Duncan e un mediano assolutamente più qualitativo e rapido di Melo. Di questi salvo la cattiveria agonistica, assente praticamente in quasi tutta la rosa ad eccezione di medel. Medel ha meno qualità ancora di Melo ma molto più costante. Se non troviamo di meglio inutile fare proclami di terzo posto ridicoli. Inoltre servirebbe un giocatore vero al posto di jovetic che non da alcun contributo alla squadra. Comunque spero attualmente di non sentire più paragoni con Napoli e Roma, sarebbe da folli.

Unknown ha detto...

Convintissimo che al momento ,sulla carta (purtroppo quella conta poco ) siamo vicini a Roma e Napoli.

Unknown ha detto...

Una squadra deve avere un'impronta dal proprio allenatore....questa sera ,pur tenendo sempre presente che è un'amichevole, abbiamo rivisto la solita situazione della passata stagione...l'incapacità di reagire quando andiamo sotto....certo mancano forse giocatori di personalità ,ma quello che manca principalmente è il gruppo.
Forse il Sassuolo o l'Empoli sono pieni di giocatori di personalità ?...non credo eppure...giocano a calcio nel modo più semplice possibile.
Mancini da quasi 20 mesi è con noi e qualcuno sa dirmi come giochiamo ?

Riccardo Anelli ha detto...

Folle gestione delle amichevoli, folli gli atteggiamenti di Mancini e Icardi, io confido in Suning, tabula rasa !

Riccardo Anelli ha detto...

Direi che Mancini ha chiuso, che ne pensate ?

Ivan.fab ha detto...

Non penso che abbia chiuso, di certo potrebbe dare di più. Nel secondo tempo siamo stati largamente in balia dell'avversario, cristo fai qualcosa ma blocca quell'onda che ci sta travolgendo. Entra in campo nudo, prendine per il collo, fatti cacciare.

Sembrano tutti in baliadegli eventi quando andiamo sotto.

sergio ha detto...

Si Marco sono d'accordo sulla questione gruppo in primis

Riccardo Anelli ha detto...

@ Ivan ma vuole/può dare di più ? Non sottovalutiamo il messaggio di certe partite

luciano ha detto...

l'Inter 2010 vinse il triplete con in campo Mariga nell'epica partita di Barcellona

però non dimentichiamo che la musica cambierà quando rientreranno Berardi, Bernadeschi, Pjaca, Joao Mario G. Jesus e Barbosa

sergio ha detto...

Ironia comprensibile sulla mediocrità della squadra. Ciò che conta è che thoir e compagnia non continuino a delirare sul terzo posto vista la rosa

Ivan.fab ha detto...

Non so che intendi dire Luciano ma l'alibi dei giocatori non regge più.

La rosa é buona davvero, Mazzarri aveva 4 scarpari, qui vedo roba pregiata. Nessuno chiede la Luna.

Daniele ha detto...

Non ditemi che adesso devo fare io l'avvocato difensore........il Tottenham (che si è rafforzato) ha rischiato di vincere la passata premier, iniziano il campionato tra 7/8 giorni, e giocano a memoria da un bel po'. Noi abbiamo tenuto botta alla grande per tutto il primo tempo dove siamo stati indubbiamente superiori (finché il fisico a retto), è la prima gara giocata insieme dopo viaggi intercontinentali, gente tornata a scaglioni e allenamenti differenziati......al di là del fatto che 6-1 è oggettivamente una batosta (psicologicamente parlando siamo in crisi da qualche settimana ormai è questo a causa di una società assente).......i discorsi riguardanti l'orgoglio contano niente se mancano le gambe (e noi nel secondo tempo siamo crollati fisicamente)
Ora io dico questo: se rigiochiamo questa gara tra un mese con un giocatore intelligente tatticamente come Candreva al posto di Biabiany ed un centrocampista la in mezzo a fare filtro come si deve (guarda, va bene pure Medel), gliele suoniamo di brutto!
Guardiamo le cose positive dai: erano anni che sognavo uno come Banega a gestire la palla la in mezzo, Kondogbia mi è piaciuto molto, sembra più concentrato e continuo, Perisic è una forza della natura, è il nostro top player....per il resto aspettiamo e vediamo.

Ivan.fab ha detto...

Ditemi chi vorreste del Tottenha tolti Lamela e Kane? Son passati 30 secondi non avete ancora un nome in testa.

Basta alibi della rosa. Candreva, Banega, Perisic con Icardi 9 in serie A é da leccarsi i baffi.

Unknown ha detto...

Vabbè mo non esageriamo mica è una squadra di brocchi, tutta una volta.... bisogna prendere in esame solo i primi 45' ed io gli ho visti e fin li ci siamo stati in partita. Certo non un bel gioco ovviamente, poco lucidi per effetto della scadente condizione dovuta a queste tournée massacranti dal punto di vista atletico. Inizio a rimpiangere i vecchi ritiri di un mese e mezzo fatti in montagna magari a mangiare pizzocheri e knudl e strudel, ma almeno si lavorava meglio! Io direi che Icardi ha chiuso con noi, un bel killer come Cavani no ehh?? speriamo nell'arsenale e nella "wengerball"

ZiemeluBarri ha detto...

A naso il Crotone domani non prenderà sei gol dall'Atletico

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 232   Nuovi› Più recenti»