martedì 30 agosto 2016

190

Inter Palermo 1-1: le due verità



Mai come per la situazione e i problemi di questa Inter si scontrano, nell'opinione dei tifosi (le PI le trascuro volutamente) non tanto due verità, ma una lunga serie di verità contrapposte, tutte per altro con un loro fondamento.

Partiamo dall'inizio e da un fatto che almeno a me sembra indubitabile.

La struttura della squadra è stata costruita sulle idee calcistiche e sull'analisi della rosa formulate dal Mancio.

L'idea era quella di mettere in campo un 4231.

Quali i problemi tecnico tattici rilevati dal Mancio? 

L'impossibilità dell'Inter precedente di sfondare le difese chiuse senza rompere l'equilibrio tattico e finendo dunque per esporre la difesa alle ripartenze avversarie.

Come rimediare?

Rinforzando le fasce per cercare l'aggiramento, rinforzare la zona centrale con un uomo squadra di grande qualità e autorevolezza e davanti a lui schierare qualcuno che aumentasse il tasso tecnico della squadra.

Ed ecco che sono arrivati tre esterni (due terzini e un'ala, visto che già c'era Perisic): Ansaldi Erkin e Candreva

L'uomo squadra doveva essere Tourè e quello che alzava il tasso tecnico Banega.

L'Inter disegnata dal Mancio non si discostava molto dalla seguente

Handa (o chi per lui)

Ansaldi Miranda Murillo Erkin

Tourè Kondogbia

Candreva Banega Perisic

Icardi

Di sicuro, non avesse dovuto indicare parametri zero o giocatori poco costosi, avrebbe chiesto due terzini diversi, ma in quel contesto la soluzione era accettabile

Non essendo stato possibile arrivare a Touré, il ruolo destinato a lui spettava a Medel

L'assetto sembrava più equilibrato e completo, al netto delle prestazioni reali che sarebbero stata fornite dai nuovi e che ovviamente erano un po' un'incognita.

Quattro uomini capaci di attaccare le fasce, aggirando lo schieramento avversario. 
Due interditori davanti alla difesa a far filtro e a far ripartire la squadra (se ci fosse stato Touré anche un giocatore autorevole, capace di guidarla)

Il tasso tecnico aumentato centralmente per l'arrivo di Banega, il quale solo formalmente partiva dalla linea a tre. 
In realtà era libero di arretrare sulla linea dei mediani per far ripartire l'azione o di avventarsi quasi da seconda punta sulle seconde palle dietro Icardi, con nei piedi la capacità di suggerire anche sullo stretto

Probabilmente Maurito non era la sua punta ideale, ma se non puoi prendere un fenomeno, chi rinuncia a una punta capace di 50 gol in 100 partite, pur ricevendo solo 3-4 palle a partita e quindi tirando in porta in proporzione?

Naturalmente il mister chiedeva un organico con il quale poter anche cambiare modulo. 
In questa prospettiva, pensando al 433, Banega poteva fare il centrale con a fianco un interditore e uno capace di inserirsi sia centralmente sia in fascia.

Brozovic era il giocatore adatto. 
Il croato non per doti fisiche e tecniche, ma per i movimenti, ricorda un po' Guarin, nel senso che è capace di svariare in fascia come di entrare centralmente.

Da questo punto di vista, per il mancio si poteva evitare la cessione di Brozo per arrivare a JM (ricordate la sua frase sul fatto che avrebbero caratteristiche simili?) risparmiando almeno una ventina di milioni che potevano essere spesi per un altro ruolo (ad es. un centrale di difesa).

A questo impianto si lavorava, quando la situazione dei rapporti fra il Mancio e la società è precipitata.

E qui cominciano a manifestarsi le due verità contrapposte: la scelta societaria è stata giusta o sbagliata?

E se è stata giusta, i tempi sono stati corretti?

Ad alcune di queste e delle successive domande, non ho una verità mia che mi consenta di parteggiare per l'una o per l'altra tesi.

Rispetto alla prima domanda, la mia opinione è che la decisione fosse ormai inevitabile.

Rispetto alla seconda, penso che sarebbe stato più utile anticipare, ma che probabilmente era giusto inizialmente affidarsi al mancio che era arrivato quarto e non era possibile prevedere che i rapporti si sarebbero deteriorati e quando.

Poi contano dinamiche interne alla società che non posso conoscere (e non mi fido certo delle ricostruzioni delle PI).

Da fuori posso dire che non avrei licenziato prima il Mancio, ma arrivati a quel punto l'avrei fatto anch'io. 
Verificare inizialmente le condizioni per andare avanti, secondo me non era insensato.
Forse è stato un errore, ma a posteriori.

Il nuovo allenatore invece ha idee diverse, ma soprattutto ha il problema di conoscere a fondo le potenzialità dell'organico e dei singoli e di conoscere meglio il calcio italiano, dall'interno.

Mi sembra comunque che una differenza si noti subito: preferisce i giocatori che vogliono la palla nei piedi e sanno giocarla, rispetto a quelli che aggrediscono gli spazi.

In questo senso si spiega la preferenza accordata a JM rispetto a Brozo e soprattutto la scelta di escludere SEMPRE (fino ad ora) una delle due ali offensive che abbiamo, a vantaggio di Eder, che porta palla e va anche centralmente.

In questo quadro si iscrive anche il discorso relativo a Banega che per lui può fare il play basso e anche quello relativo a Medel, utilizzabile sulla linea difensiva (presumibilmente per far spazio in mediana a uno a cui la palla non scotti tra i piedi).

Ha ragione? Ha torto? 
Non resta che stare a vedere, non senza aver ribadito che a mio parere il problema resta l'equilibrio, tra i reparti, nella copertura degli spazi, ma anche tra interditori costruttori di gioco, assaltatori e finalizzatori.

Senza essere...Guardiola, probabilmente Frank crede più nel palleggio che prepara l'imbucata che nella verticalizzazione lunga, aggirante. 

Questo, unitamente ai dubbi su una difesa sino allora disastrosa, spiegherebbe la sua scelta (a Chievo) della difesa a tre, con un'ala in meno e più uomini schierati centralmente.

Ma tenendo Banega più alto, l'affollamento della zona centrale non consentiva all'azione di svilupparsi fluidamente e nei tempi giusti; nello stesso tempo la capacità di aggiramento (affidata a Naga e D'Ambro, oltre che a un Candreva non in condizione) era inesistente e la difesa, anche messa a tre, soffriva di sbandamenti e lacune.

Nei risultati inadeguati che si vedono in queste partite, occore anche tener conto dell'incidenza costituita dalla condizione di forma e da qualche assenza. 
Magari con Ansaldi, con JM e con Barbosa anche gli stessi moduli potrebbero risultare più efficaci.

Gli errori per i tifosi più critici sono: l'aver optato per la linea a tre e l'aver lasciato fuori l'uomo più in forma (Perisic). 
Molti avrebbero voluto Medel difensore e una diversa gestione dei cambi.

Difendere l'efficacia delle scelte di Chievo è impossibile; al massimo si può sostenere che siano errori comprensibili nel processo di conoscenza.

Fatto sta che col Palermo il mister si ravvede in parte: difesa a quattro, Banega perno basso per far partire l'azione (il che comportava però, stante l'assenza di JM e la volontà di non utilizzare Brozo e Assane, un Medel nell'insolita veste di assaltatore). 
Sempre una sola ala (questa volta Perisic) però assistita da due terzini che dovrebbero spingere e magari da un centrocampista che può allargarsi a far da sponda.

Fatto sta che contro un Palermo davvero mediocre, sicuro candidato alla B, se le cose non cambieranno, per mezz'ora non costruiamo un'azione e non tiriamo in porta.

C'è anche da segnalare che il Palermo, per me inaspettatamente, non difende con tutti dietro la palla, ma lascia sempre due uomini avanti.

In questo periodo assistiamo alla sagra degli errori, con molti passaggi semplicissimi sbagliati, ma se non altro il reparto offensivo del Palermo viene totalmente annullato (una sola “distrazione” nostra).

Nell'ultimo quarto d'ora le cose migliorano: diventiamo pericolosi soprattuto su calci piazzati e su un bellissimo lancio di Banega sfruttato in progressione da Perisic.
Però le palle gol capitano a difensori di testa (e le alzano troppo) o all'improvvisato... semibomber Medel e quindi, in un'occasione anche con sfortuna, non concretizziamo.

In apertura di ripresa errori e sfortuna si fondono e causano il gol di Rispoli su deviazione decisiva di Santon.

E' in pratica l'unica azione della partita per i rosanero e questo colpo fortunato unito a qualche sfortuna nelle conclusioni nostre, consente agli ottimisti di dire che c'è stato qualche miglioramento rispetto a Chievo.

Il partito dei pessimisti dice che ci mancherebbe altro: il Palermo non è il Chievo, giocavamo in casa e una squadra decente avrebbe vinto facilmente anche in presenza di qualche evento sfortunato.

Dopo un periodo di disorientamento post svantaggio, nella parte finale la squadra riesce a essere più incisiva e, oltre alla bella rete, sfiora la marcatura in qualche altra occasione importante.

Di sicuro troppo poco in una partita contro questo Palermo.

Il partito degli ottimisti dice che siamo in ripresa, bisogna dare tempo e fiducia al mister e miglioreremo.

I pessimisti sostengono che certi errori non sarebbero stati perdonati a un altro mister e che rischiamo, per esempio con un pareggio a Pescara e perdendo in casa con la juve, di trovarci dopo 4 giornate lontani anche dalla zona UEFA, non solo dalla CL

I più ottimisti ribattono che in fondo con allenatore nuovo e tanto da cambiare siamo a 3 punti da Roma e Napoli e a due da Lazio, Milan e Viola e dunque tutto è aperto.

I pessimisti ribattono che Milan, Viola, Lazio e Napoli hanno già affrontato difficili scontri al vertice e noi no. 
Paventano dunque un altro campionato di transizione e segnalano che per il momento siamo diciassettesimi in classifica.

Da parte mia fatico spesso a iscrivermi a un partito, nel senso che quasi sempre trovo ci sia del vero in entrambe le tesi contrapposte.

Sono contrario a drammatizzare, penso che il rischio di un altro campionato parzialmente deludente ci sia, ma che il nostro standard sia molto superiore a quello palesato fino ad oggi.

Quanto superiore, dipenderà da troppe variabili al momento imprevedibili.

Di una cosa mi sento certo: fosse stata affidata la squadra a un Prandelli (per dire) oggi avremmo dei punti in più. 

Però se fai un progetto con idee nuove e con una condizione di organico raffazzonato e di condizioni di forma scadenti, è assolutamente necessario sostenerlo tutti con convinzione, per qualche mese, a prescindere da quelli che per noi tifosi possono essere stati errori clamorosi di scelta uomini o di modulo.

Questa per il momento è la mia unica certezza.

Le pagelle

E' passato troppo tempo dalla partita perché abbia un senso distribuire dei voti in modo tradizionale. 
Mi limiterò quindi ad accennare alle prestazioni più discusse (dai due famosi partiti)

Detto che questa volta portiere e due centrali non hanno colpe particolari (la difesa si è fatta sorprendere solo una volta nel primo tempo e poi in occasione del gol), ribadito che D'Ambrosio ed Eder si sono espressi più o meno sui livelli che competono loro, mentre Perisic è stato abbastanza positivo pur potendo fornire si più, le discussioni vertono su Santon Medel Kondo Banega Icardi.

Per limitarci ai titolari iniziali.

La prova di Santon è stata negativa, non ci sono dubbi, credo. Non tanto per l'episodio del gol sul quale secondo me non ha grandi responsabilità, quanto per la mediocrità palesata, dopo un paio di inserimenti iniziali discreti. 
L'aspetto positivo è costituito dal fatto che, confermata l'integrità fisica, forse ora si potrebbe riuscire a cederlo.

Medel viene criticato da molti per la mancanza di qualità, ma nel caso specifico è stato schierato in un ruolo di assaltatore che sinceramente non gli compete. 
A mio avviso è stato uno dei più vivi e insidiosi. 
Anche se ho notato che il Palermo tendeva a lasciare più libertà proprio a lui, a D'Ambrosio a Santon. 
Cioè a quelli che considerava meno insidiosi

Banega per alcuni splendido, per me appena sufficiente. 
Un paio di aperture brillanti (ottima quella per Perisic) ma diversi errori nei passaggi e parecchi contrasti persi. 
Spero è penso che possa fare molto di più. 
Forse sono condizionato dal fatto che non lo vedo play basso davanti alla difesa. 
Il mister la pensa diversamente e....ubi maior minor cessat.
Questione di gusti personali, ma per me deve essere libero di muoversi, cercare palla e posizione sulla verticale di centrocampo

Kondo: chi non l'ha visto male e chi considera negativa la sua prova. Mi sento più vicino alla seconda valutazione. 
Lui se entra in un corpo a corpo con due anche tre avversari spesso ne esce vittorioso. 
Poi se ne va e...sbaglia il passaggio facile, o lo ritarda troppo. Nella ripresa due volte poteva lanciare Candreva in spazi enormi (e Antonio sarebbe andato in porta) e due volte ha servito l'avversario che si trova almeno a 15 metri dal nostro attaccante...
Bisogna insistere ancora, ma penso che fare gioco con Kondo a metà campo sia molto difficile, soprattutto se l'altra mezz'ala è Medel. 
Forse le cose andranno meglio con JM

Icardi: ormai è il giocatore più discusso. A parte l'avversione preconcetta (per le presunte manfrine estive) che lo penalizza, la sua prova non è stata positiva, nell'arco dei 90'. 
Secondo me in fatto di movimenti e giocate c'è stato un regresso rispetto a Chievo. 
Ma il calcio è un gioco spietato e i numeri contano e dicono che ha avuto tre palle buone: su una ha sbagliato il controllo, una l'ha messa di testa fuori di poco e una l'ha infilata.. 
I numeri complessivi poi parlano di oltre 50 gol in un centinaio di partite e con poche occasioni per partita.
Si può obiettare e con qualche ragione, che se ha poche palle giocabili per partita un po' la colpa sia anche sua.
Si deve uscire dall'equivoco: meglio un centravanti di manovra, che magari segni meno ma faccia segnare di più gli altri? Allora cediamolo.
Non si può rinunciare a un giocatore che fa un gol ogni due tiri e ogni due partite? 
Allora smettiamo di discuterlo.

Un ultima considerazione su Senna: è entrato se non sbaglio all'86', ha giocato dieci minuti scarsi. Bene, ma sempre in proiezione offensiva. 
Sono felice per lui, e gli auguro successi a catena, ma non mi entusiasmo. 
Vediamo cone se la caverà, quando ne avrà l'occasione, a difendere, contro avversari aggressivi e fantasiosi. 
Fiducia, ma anche prudenza.

I due partiti stanno già emergendo anche su De Boer (non considero i seguaci di Moggi, come Ravezzani, che auspicano e ritengono probabile, per amore del capostazione loro assistito, l'arrivo di Capello....). 
Devo dire però che rispetto ai risultati e a qualche errore abbastanza evidente, almeno da fuori, l'atteggiamento della maggior parte dei tifosi nei suoi confronti mi sembra ragionevolmente costruttivo.

E sarebbe davvero un notevole salto di qualità, se si considera l'esasperazione prodotta dal lungo digiuno.
Anche se va ricordato che si tratta sempre di sport. E la misura, in queste cose, dovrebbe costituire la norma.

Luciano Da Vite

Nella foto: l'abbraccio dei giocatori dopo il goal del pareggio. Inter.it

190 commenti:

Seu Jorge ha detto...

Ottimo post Luciano, saggio come al solito.
L'impiego di Eder e di uno a scelta tra Candreva/Perisic credo dipenda esclusivamente dalla forma degli stessi: Eder l'unico in forma, è si è anche visto direi.

La scelta di Banega volante basso spero invece sia contingente agli uomini impiegati ed al tipo di partita contro un avversario chiuso.

Grazie a chi mi ha corretto su Crisetig: dispiace sinceramente aver perso definitivamente sia lui che Bessa, affettivamente e tecnicamente di sicuro, ma perché no anche in ottica di valorizzazione e vendita dei giovani quando esplodono, non prima. Mi sembra di ricordare che anche tu la pensi così...

Aspettiamo fiduciosi su tutto il resto

Lou ha detto...

...il mancini scazzato della prima conferenza stampa andava cacciato subito...qui l'errore...ma comprensibile.....pensare che in 20 mesi l'Inter ha dato 10 milioni netti a questo signorino, co risultato solo in un caso al minimo sindacale, mi fa girare le balle....si...

Unknown ha detto...

Eh sì ,Lou, in quella occasione mi sono fatto l'idea che non ci fossero spiragli ;purtroppo immagino che la Società abbia dovuto fare i conti con l'esborso da sostenere per un licenziamento immediato.
Ed è anche questo che imputo a Mancini grosse colpe per la situazione attuale:ricordo molto bene le parole pronunciate a fine campionato dal nostro ex-allenatore....insomma constatata la situazione avrebbe benissimo potuto cercare di concordare la buonuscita da subito e consentire alla Società una minima programmazione.

Daniele ha detto...

@Luciano, mi piace il tuo post, specialmente il fatto di ammettere che a tante domande non siamo in grado di dare risposte, e che il nostro futuro è pieno di incognite. D'accordo sulle valutazioni di Icardi, Miange, Kondo e Banega (capisca in fretta che qua non siamo in Spagna dove hai spazio e tempo, qua la palla deve schizzare via dai tuoi piedi), su Medel no....giocatore grintoso ma mediocre in quanto a fondamentali, se l'offerta del Siviglia è reale e prendiamo un difensore, io lo cederei subito.
Personalmente non ho mai detto che De Boer sia scarso, anzi ha riportato l'Ajax in vetta dopo anni e mi sembra uno serio che prova a spiegare le cose.......quello che ho detto è che il modo di vedere il calcio in Olanda è lontano anni (se non secoli, millenni) luce dal nostro.......quando le P.I. parlavano mesi prima di una simpatia di Thohir per De Boer (quelle "P.I. che non sanno mai un cazzo" cit.), ho tremato conoscendo la storia di questo paese che (contrapposto al nostro secondo me storicamente povero di grandi talenti), a dispetto di un numero esagerato di atleti eccezionali baciati dalla dea del calcio....praticamente non ha vinto una beneamata cippa!
Comunque forza Inter e forza DeBoer (anche con il suo "raggiungeremo i risultati con il bel gioco" che tanto odio).
Riguardo al Mancio e al suo scazzo, vorrei solo ricordare il "resto al 99,9%" di Mouriniana memoria......ognuno tira acqua al proprio mulino.

Unknown ha detto...

Sinceramente io quel "resto al 99,9 % .."di Mou non me lo ricordo.......
E poi questa storia della diversità del calcio italiano da quello olandese mi fà sorridere...nel mondo degli opinionisti quando parte un "tam tam" tutti si accodano ed il concetto in questione viene usato in ogni discussione.
Innegabili le differenze a 360 gradi tra i due universi calcistici; vero anche che forse sarebbe servito affiancare qualcuno a De Boer, soprattutto per l'inizio di questa sua nuova esperienza .
Ricordiamo però che parliamo di una persona che non è rimasta chiusa in una nicchia in Olanda ,ma ha avuto anche esperienze a grandi livelli, come giocatore, in altri nazioni e soprattutto non sembra essere un integralista estremo per quanto riguarda l'impostazione di una squadra.

luciano ha detto...

daniele:anch'iocambierei medel con uno che sia sicuramente più forte.
Anch'io non ho mai detto che frank come allenatore sia scarso: non l'ho mai detto di nessuno
Anch'io ero preoccupato per le enormi differenze che esistono realmente, non sono una favola, tra la cultura calcistica olandese e quella italiana. Anch'io so che Frank da calciatore ha fatto esperienze altrove, ma non in Italia.
Questo non ne fa un conoscitore del calcio italiano.
Ma non lo erano né HH né Mou eppure sono venuti e hanno vinto. Il problema è la duttilità, la rapidità di comprensione e l'umiltà di cambiare.
frank mi sembra abbia queste doti: ha "tradito" alcuni suoi concetti base, magari sbagliando, ma mostrando appunto apertura e duttilità.
Se Mou abbia detto o no resto al 99% non lo ricordo, perché non do alcun peso alle dichiarazioni di chi opera nel mondo del calcio.
Quel che è certo è che non si licenzia un allenatore perché in una conferenza a qualche tifoso dà l'impressione di essere scazzato.
Chi lo amministra, lo paga, ecc ha contatti quotidiani reali con lui, lo vede lavorare e decide se e quando è il momento di licenziarlo.
Infine sulle PI che sono brave perché hanno fatto in anticipo il nome di De Boer, potrei fare un elenco lunghissimo di allenatori attribuiti alla panchina dell'Inter. Se ne dici 100 è inevitabile che alla fine uno l'azzecchi

olag ha detto...

Ma...sVentura che giudica Berardi non idoneo al suo gioco?Hanno toccato il fondo della vergogna.

Unknown ha detto...

Luciano, il problema non sta nel fatto che Mancini debba essere allontanato perchè nella sua conferenza stampa ha dato l'impressione ad un tifoso qualunque come Marco di essere scazzato, ma in quello che ha detto e ,soprattutto come lo ha detto ,in un momento molto ,molto delicato per la Società.
Menefreghista !

Daniele ha detto...

21 maggio 2009 - "Resto all'Inter al 99,9 per cento, ma chi allenerà il Real il prossimo anno sarà un uomo molto fortunato". Josè Mourinho, tecnico dell'Inter, commenta così le voci di mercato che lo vogliono nel mirino del Real Madrid durante la trasmissione di Sky "Attenti a quei due"......questo il commento poi replicato in conferenza stampa, mica mi invento le cose?!.....per quanto riguarda De Boer e le P.I. non voglio fare l'avvocato difensore ma le notizie filtrano e arrivano anche perchè i diretti interessati lo vogliono.....non credo che tirino sempre ad indovinare?! Ritengo che la colpa maggiore dei media sia manipolare, esagerare o accanirsi quando si tratta dei nostri colori, non la notizia in se stessa.
Fabregas è oro colato credetemi, sarebbe certamente l'elemento in rosa con più talento e tecnica...per chi pensa che sia un po lento vorrei far notare cosa ha voluto dire per la Fiorentina uno come Borja Valero.

Unknown ha detto...

2009....scusa eh allora..mi sembra che sia rimasto o sbaglio ?

Lou ha detto...

"Quel che è certo è che non si licenzia un allenatore perché in una conferenza a qualche tifoso dà l'impressione di essere scazzato"
... Luciano, sei troppo intelligente e "introdotto" per non capire.... Non che io (che sono solo uno dei numerosissimi tifosi) volessi la testa di Mancini, ma era evidente che il suo atteggiamento a INIZIO di stagione denunciava una situazione di "precarietà" che doveva essere molto forte e percepita chiaramento all'interno della squadra e della società. "La Fine è nota".

luciano ha detto...

Io invece ho avuto l'impressione che mancini fosse un po' sconsolato vedendo che i suoi suggerimenti non si tenevano nella dovuta (secondo lui) considerazione. E questo per lui avrebbe fatto il male dell'Inter e certamente suo.
ma non solo io, anche la società, evidentemente fino a quel punto ha ritenuto che ci fosse ancora spazio per evitare una rottura che sarebbe stata comunque piuttosto traumatica, come dimostrerebbero i risultati

Daniele ha detto...

Scusa Marco, ma di cosa stiamo parlando? Mourinho voleva rinfozi per dare l'assalto alla Champions, e usando gli strumenti a sua disposizione li ottenne (c'è anche da dire che Moratti era Moratti)....quale credi fosse l'intento del Mancio con i suoi scazzi....creare casino?! Come per il vate voleva rinforzi....poi Thohir ha fatto la sua scelta...liberissimo di farlo.
Io comunque (se non si fosse ancora capito) resto dell'opinione che con Roberto e questa rosa avremmo avuto più chance di raggiungere l'obbiettivo....anche solo per un fatto di continuità tecnica.

luciano ha detto...

Quello chdi cui proprio non mi capacito è un pensiero: davvero si può credere che i tifosi avevano capito, da un'intervista che il Mancio era scazzato. Invece la società che gli lavorava fianco a fianco ogni giorno, non se ne era accorta e lo ha tenuto ancora per un bel po'....

Daniele ha detto...

Luciano, non è stata una sola intervista.

Unknown ha detto...

Luciano,mi prendi in giro...;)
Quindi ,secondo te, la Società non aveva sentore di un Mancini "scazzato "?
Ribadisco : ritengo si sia voluto cercare fino all'ultimo di recuperare la situazione...Gregucci,Candreva..., anche per evitare un salasso in caso di licenziamento...(vogliamo ricordarcelo questo particolare ??!!! ) e per evitare un cambio così pericoloso ad inizio stagione.
Preso atto della situazione insostenibile...via al cambio

Avvocheto ha detto...

Inizio disastroso al varani per i 2003: perso 5-2 con la Samp

luciano ha detto...

Appunto è quello che sostengo io: c'erano punti di vista diversi, si è cercato doverosamente di conciliare e ricucire, quando a chi conosce i fatti è sembrato che non ci fossero più margini, si è agito. Così secondo me è assai più credibile.
Non credo all'impatto finanziario, che c'è stato comunque, ma ridotto.
desolato per il disastro dei 2003

Ivan.fab ha detto...

Ceduto Erkin il pacchetto arretrato conta 8 giocatori (giovani discorso a parte) fra cui Andreolli. Di Ranocchia e Santon sappiamo cosa possono dare.

Unknown ha detto...

Ad oggi, a mio modesto avviso, abbiamo un grosso problema in difesa.
Spero quantomeno si provi a prendere caceres, perché ad oggi ritenere ranocchia e santon dei calciatori impiegabili in prima squadra mi sembra un errore.
Conosciamo anche i guai continui di ansaldi e del lungodegente andreolli.
Siamo a 4 elementi, piu i primavera, con uno ad oggi infortunato (nagatomo) e due in giro per il mondo con impegni oltreoceano.
La situazione non è per niente rassicurante.
Nelle prime due giornate ricordiamoci che abbiamo subito in tutto circa 6 azioni da gol, e di queste tra sfortuna ed errori per 3 volte ci hanno segnato. (Curioso anche handanovic con 0 parate al suo attivo)

Riccardo Anelli ha detto...

@ Fabio "curioso anche Handanovic"....sei troppo clemente :)
Verissime le tue considerazioni sulla difesa.

Unknown ha detto...

Come scrive Fabio,il problema difensivo ,anche di numeri, è sin troppo evidente.
Pur considerando i problemi di FPF, se dovessimo ricascarci un'altra volta ( mi riferisco a tre anni fà ,quando ci siamo ritrovati per buona parte della stagione con un reparto offensivo decimato)...beh comincerei a pensare che qualcuno degli addetti al mercato sia da cartellino rosso.

Ivan.fab ha detto...

Se non riusciamo proprio a far niente pigliamolo sto Caceres, ma solo se accetta un anno di contratto con opzione per uno ulteriore in base alle presenze.

Una linea Santon, Ranocchia, Medel e Miangue me la eviterei.

nico_qsr ha detto...

Mancini scatena un odio viscerale nel nostro ambiente (basta leggere alcuni commenti, anche qui), tanto da poterlo considerare il parafulmine definitivo.
Quando un uomo solo è responsabile di tutti i mali del mondo, gli altri tendono a rilassarsi perchè sanno che, indipendentemente dal loro comportamento, vivranno sempre nell'ombra.
A lungo andare non è una cosa positiva,per questo motivo sono sempre stato combattuto sulla sua permanenza.
Due giorni fa un amico mi ha girato l'ultima (credo) conferenza di FdB.
Ad un certo punto lui si lascia scappare una frase "Ho lasciato l'Ajax per venire all'Inter"
Trovo "curioso" che non se ne sia parlato.
Ma si sa che avere dei dubbi è pericoloso, fa male alla salute.
Molto meglio credere ciecamente che un mister (giovane ma quotato) rescinda il contratto con una squadra rimanendo disoccupato per tutta l'estate, finchè non viene contattato a fine luglio per sostituire uno che non ha più voglia di lavorare.
Già.
Credo che dovremo sopportare il fantasma di Mancini, e delle sue scelte, ancora per qualche mese (l'organizzazione estiva, le scelte tecniche del passato e del presente, l'impegno dei giocatori e tanto altro), dopodichè finalmente un pò tutti dovranno assumersi le responsabilità di ciò che accade in campo e fuori.
Non vedo l'ora.

p.s. Luciano, mi è piaciuta molto la parte in cui cerchi di spiegare le differenze tattiche, che poi condizionano anche le scelte tecniche, tra Mancini e FdB

Riccardo Anelli ha detto...

A questo punto credo che l'idea sia quella di arretrare Medel sulla linea difensiva e inserire al suo posto il non più ceduto Brozovic (fra l'altro renderebbe meglio di Medel come mezzala). Rispetto alla soluzione di tre anni fà (Guarin promossa punta) questo non mi sembra un cattivo ripiego, Medel al posto di Ranocchia è un passo avanti. Resta il problema del terzino, Santon non è più recuperabile e Senna sarebbe una grossa scommessa, vediamo cosa succede....addirittura ho letto che si sarebbe proposto Maicon....
Jovetic al bbmilan....il colpo del condor !

luciano ha detto...

Non succederà più nulla di importante per noi e quindi i problemi dietro resteranno. Con poche possibilità di soluzione.
personalmente continuo ad avere un grande timore di Medel sulla linea difensiva, se non in situazioni di emergenza.
Il problema degli esterni bassi è impossibile da risolvere anche con un colpo di genio.
Invece a centrocampo se resteranno brozovic e Assane siamo messi bene. certo, speriamo che prima o poi segni qualcuno, oltre ad Icardi.

Nico, gli interisti sono fatti così, devono avere delle vittime sacrificali, preferibilmente scelte per qualche parola secondo loro sbagliata, per aver trattato facendo i propri legittimi interessi, per essersi presentati in tv con un'espressione non convincente. Se poi facessero anche male sul campo, meglio ancora, ma questo è solo un dettaglio

Chris ha detto...

ormai aspettiamo stasera per fare un bilancio definitivo. o magari aspettiamo qualche altro giorno per qualche svincolato. è ovvio che al momento è un mercato qualitativamente (e palesemente) incompleto. la questione terzino obiettivamente fa un po' ridere. qua il buon Ausilio ha lavorato male.

Unknown ha detto...

Nico, anch'io avevo notato quella frase ,che ,stranamente, nessun giornalista ha "cavalcato".
Thohir non ha mai fatto mistero della sua "passione calcistica" per De Boer...quindi può essere che ci fosse stato qualcosa con l'allenatore olandese.
Questo però non cambia il mio risentimento verso Mancini( odio viscerale senza'altro no ).
Mancini probabilmente era a conoscenza di contatti con altri allenatori,visto quello che aveva dichiarato nella conferenza di fine stagione, ma il suo comportamento da maggio in avanti a me è sembrato opportunistico e nient'altro.
Con questo non vogli ocerto dire che Mancini abbia tutte le colpe per la situazione attuale ;A Thohir sono grato per il suo ottimo lavoro da manager finanziario,però probabilmente non è il miglior esperto calcistico augurabile per una squadra come la nostra.

Unknown ha detto...

E va bene mettiamola così: secondo voi Mancini ,dopo 20 mesi, ha lasciato una squadra con una parvenza di impronta precisa ? ha dato alla squadra un'impianto di base che abbia dimostrato di funzionare,non dico con i risultati ,ma almeno con le prestazioni ?
Se sostenete di sì...prometto che non frullerò più gli zebedei con queste mie stupide teorie.....o meglio cercherò di farlo...:)

Unknown ha detto...

E per intenderci....non sono un maniaco delle espressioni facciali dei nostri allenatori durante le " conferenze stampa"....e qualcuna ne ho ascoltata,ma non ho mai avuto motivo di prestare attenzione a certe sfumature.

Unknown ha detto...

Voto al mercato, rimanesse tutto come ora... 7

La media tra 8 della qualità e quantità di acquisti e mancate cessioni
E il 6 del mancato intervento in alcuni ruoli rimasti scoperti.

nico_qsr ha detto...

Vorrei capire una cosa...
Si ironizza su Erkin.
Si ironizza su Auslio.
Addirittura si insinua che il nostro DS abbia preso la stecca per Erkin.
Tutto questo per un giocatore che non abbiamo mai visto giocare, eppure tutti danno per scontato che sia scarso
Ma è stato ausilio (oppure mancini, perchè un po' di colpa lui ce l'ha sempre) a preferirgli Santon?
Allora perchè non chiedere spiegazioni a FdB...

luciano ha detto...

Voto al mercato : 6 se Brozo resta, JM e Barbosa sfondano, magari arriva un difensore, 7.5

ma io non mi riferisco a nessuno, parlo in generale. Comunque l'impianto di base non so cosa sia. Se si intende il nucelo dei giocatori di livello, lui ha lasciato handa Miranda Murillo Brozovic Mrdel kondo Perisic Icardi

Voleva Zabaleta, Ansaldi Tourè Candreva

Per questa formazione.
Handa
Zabaleta Miranda Murillo Ansaldi
Brozovic Toure
Candreva Banega Perisic
Icardi

Che secondo me non era malissimo.

Poi ha commesso tantissimi errori, come tutti, questo è chiaro. nessuno ne fa un feticcio. Solo un po' di riconoscenza per il lavoro di ricostruzione portato avanti in un'era così diversa da quella del Mancini morattiano

Chris ha detto...

Dare un voto al mercato è difficile, perchè ci sono cose meravigliose e cose disastrose. Non abbiamo ceduto nessuno dei big, abbiamo preso giocatori sulla carta forti, acquistando mix di esperienza, qualità e gioventù. Nessuno, ma proprio nessuno, si sarebbe mai aspettato una cosa del genere. Questa la parte letteralmente meravigliosa, e non esagero. (ovviamente sulla carta, poi in campo vedremo. ma il mercato si giudica prima sempre sulla carta)
Poi però c'è la parte disastrosa, ed è la gestione del terzino sinistro e del centrale di riserva. soprattutto la questione terzino è quasi imbarazzante, viste le questioni Erkin e Santon. qui Ausilio ha gestito male. Diciamo mercato da 7,5/8 per tutto quello detto prima (ripeto, sempre sulla carta, importante sottolinearlo), ma poteva essere da 9 (se avessimo preso un buon terzino) o da 10 (se avessimo preso pure un buon difensore di riserva).

Chris ha detto...

Luciano, voto 6? Siamo partiti con "ne dobbiamo cedere 2 importanti", "possiamo prendere solo giocatori a 0 (Mancini dixit)", e invece abbiamo finito senza cedere nessuno e spendendo 100 mln sul mercato (incassando 0 o poco più), in un mercato dove tutti hanno il dovere di acquistare solo se si cede (anche la juve). Sulla carta, abbiamo fatto qualcosa di clamoroso. Poi ovviamente bisognerà vedere cosa dirà il campo, ma il 31 agosto se vogliamo giudicare il mercato lo dobbiamo fare con la teoria.

Lou ha detto...

Luciano, nella "tua" formazione manca ERKIN, fortissimamente voluto (non si sa da chi) ....

Unknown ha detto...

La cosa che non capisco è l'utilità di dare un calciatore nazionale turco, già affermato, in età avanzata, in prestito in turchia con ingaggio pagato da noi... tanto valeva tenerselo...

Chris ha detto...

l'ingaggio di Erkin però pare lo pagano i turchi, altrimenti, effettivamente, sarebbe stato davvero troppo clamoroso, più di quanto già è tutta la questione terzino.

Unknown ha detto...

Chiedo venia...avevo letto male, sembra l ingaggio lo pagheranno i turchi. In tal caso come operazio e ci puo stare... anche se tra lui e santon, pur rimanendo nella mediocrità non saprei chi scegliere (forse si è pensato a santon per questioni di liste)

Chris ha detto...

scusatemi se quando scrivo uso spesso tanti avverbi, purtroppo è un vizio che ho anche nella "vita reale".

Unknown ha detto...

Giusto Chris ho appena aggiunto una correzione a me stesso. Chiedo nuovamente scusa per l imprecisione

ZiemeluBarri ha detto...

Il problema con Ausilio è che è un DS con a disposizione determinate risorse e un monte ingaggi importante ma che nel complesso azzecca pochi acquisti

luciano ha detto...

Appunto, Lou, non si sa da chi.

Anch'io ho una folle passione per gli avverbi. Solo perché non mi piace l'estremizzazione e l'avverbio consente di sfumare

luciano ha detto...

ora vado allo Scirea per Inter Cremonese. Unico risultato che serve la vittoria. Stranamente il mister rinuncia a ben 5 titolari che giocheranno domani con i 2001. Situazione difficile perché la cremonese ha fatto 5 gol al Giana e noi solo 2. Intanto vanno a gonfie vele Miln juve e Barcellona, mentre mi dicono che è già fuori l'Atalanta

Daniele ha detto...

Scusate, come si spiega Antonini a titolo definitivo al Cagliari? A me il ragazzo piaceva.

Riccardo Anelli ha detto...

Chris mi ha rubato letteralmente le parole di bocca. Per me è da 9, rimane il problema del terzino ( forse De boer punta su Senna ?) e della gestione di Jovetic, che con l'arrivo di Gabigol mi pare abbia ridotte possibilità di impiego.
Per il centrale Medel, Andreolli e D'Ambrosio ci coprono abbastanza.
Insomma era da anni che non vedevo un mercato così, ci ricordiamo gli Zarate, Rocchi, etc...?

Massimo Mirci ha detto...

Esatto, questa proprio non la capisco... Definitivo al Cagliari? Ma perché?!?!

Lou ha detto...

Riccardo...giocherà in Europa League.... dove pare ci siano problemi per l'inserimento di tutti i nuovi in lista...

Ivan.fab ha detto...

Restiamo questi, non c'è più tempo per smuovere giocatori che abbia senso smuovere. L'offerta da 25 per Brozovic non è dunque arrivata, Jovetic se dobbiamo regalarlo pagandogli l'ingaggio beh... ce lo regaliamo a noi stessi.

Abbiamo una rosa disfuzionale, con almeno 2 buchi nell'undici titolare e uno in panchina. In ottica alto livello s'intende, la squadra é comunque buona.

Una nota su Assane, restando matura i 3 anni e diventa buono per la lista vivaio i terno.
Spero di vederlo in campo.

Ivan.fab ha detto...

Restiamo questi, non c'è più tempo per smuovere giocatori che abbia senso smuovere. L'offerta da 25 per Brozovic non è dunque arrivata, Jovetic se dobbiamo regalarlo pagandogli l'ingaggio beh... ce lo regaliamo a noi stessi.

Abbiamo una rosa disfuzionale, con almeno 2 buchi nell'undici titolare e uno in panchina. In ottica alto livello s'intende, la squadra é comunque buona.

Una nota su Assane, restando matura i 3 anni e diventa buono per la lista vivaio i terno.
Spero di vederlo in campo.

Massimo Mirci ha detto...

E anche opoku... E Donnarumma...
Forse sono io ad essere troppo romantico...

Daniele ha detto...

Sentiamo Luciano, magari c'è il diritto di recompra

Paolo Grasso ha detto...

Luciano: come mai Opoku al Trapani?? E senza nemmeno passare dalla primavera? Non si crede più nel ragazzo come con Taufer?

Riccardo Anelli ha detto...

@ Lou vero non ci avevo pensato, Gabigol in Italia e Jovetic in Europa, e comunque capisco perchè sono più di dieci anni che non facciamo affari con i viola.
Vediamo ora come verranno composte le liste per il campionato e per la EL, potrebbe esserci qualche esclusione a sorpresa ?

Daniele ha detto...

Sembra che la ruota stia veramente girando.....il giudice sportivo non è più Tosel.

Chris ha detto...

si Riccardo, sono previste esclusioni importanti, forse Joao Mario e Kondo (perchè sono quelli costati di più negli ultimi due anni).

Riccardo Anelli ha detto...

Chris comunque è incredibile, a dir poco, che l'Uefa con il geniale FFP, costringa una squadra a partecipare a una competizione a ranghi ridotti, privando gli spettatori di alcuni campioni e riducendo le nostre possibilità di vittoria.

Avvocheto ha detto...

A mio parere mercato veramente notevole ed assolutamente inaspettato. Vero che rimangono dei buchi, che la rosa é squilibrata e che c'è l'impressione che non tutto sia stato portato a termine. Ma aver fatto certi acquisti ed aver evitato talune cessioni comporta un voto alto, anche perché c'è la netta sensazioni che, una volta limata una certa inesperienza ed una volta spariti i lacciuoli del FFP, la suning possa veramente regalar i grandi soddisfazioni.

Sul mercato dei giovani, non conosco la situazione ma è evidente che col Trapani c'è una collaborazione piuttosto stretta

Al varani sta giocando Gnonto ( che l'anno scorso mi pare fosse rimasto fermo a lungo) e, nella prima partita, Poku ha sbagliato un rigore sullo 0-1

luciano ha detto...

Inter cremonese 6-0. bella partita dei nostri, contro una Cremonese per nulla disprezzabile, anche se per una valutazione più completa si dovrà aspettare qualche avversario di primo livello.
Si può già dire comunque che anche quest'anno i nostri dirigenti hanno allestito un'ottima squadra

luciano ha detto...

I gol: se mi ricordo bene, perché 6 sono tanti da ricordare. Esposito barazzetta Cancello Simic 2 Verzeni

Formazione iniziale:
Stankovic
Guedegbe Alcides Feltrin Essan
Boscolo Sottini Barazzetta
Buba Esposito Simic

In panca:
Anane Arnanno Pirola Tinazzi Sangalli Cester Doumbià Verzeni Cancello. Molti di questi sono entrati nel secondo tempo. Poi anche altri 5-6 non convocati, fra cui anche Riccardo goffi, che aveva ben giocato la prima partita e fornito anche l'assist per uno dei due gol: ma la rosa è numerosissima e ci saranno turnazioni.
La squadra ha giocato bene, rischiando poco e rendendosi pericolosa più volte. Si vede già a mio parere la mano di mister Mandelli.
Tutti davvero bene i nuovi e tutti confermatisi i "vecchi". Forse solo Buba un po' al di sotto del suo standard.
Spettacoloso il gol di Cancello. Contentissimo anche per il bel gol di verzeni: per i nostri gioiellini più tecnici (Sangalli Verzeni Goffi...ecc) questo sarà un anno difficile ma la concorrenza li aiuterà e potranno crescere fisicamente con meno assilli

luciano ha detto...

ho saputo che al torneo di livorno hanno partecipato anche Colombini (molto bene, mi hanno detto) e Burgio, giocando sotto età.

per quanto riguarda il discorso delle nostre giovani promesse cedute, il discorso è semplice, cerco di farlo da tempo, ma è difficile convincere lchi non vede le partite dal vivo: a certi livelli conta il passo, la forza fisica, la velocità, perché quando uno ha fatto tutta latrafila dìnell'Inter la tecnica, almeno sufficiente, ce l'ha.
Donna, Mel lo stesso Jus soo carenti in una o più di queste caratteristiche. Per quanto ne so, Mel ha rinnovato prima della cessione, dunque dovrebbe essere un prestito. Spero anche per gli altri.
Stupisce un po' Antonini che ha forza fisica e statura. probabilmente viene giudicato un po' lento: D?altra parte dallo scorso anno si capiva che Vecchi gli preferiva Carraro e quest'anno è stato preso anche Awua, con esborso notevole. Come interni sono stati preferiti i più dinamici e potenti Emmers e Putzolu, che pure hanno un anno in meno. nessuna sorpresa dunque

carlo ha detto...

L' ufficialità della cessione di crisetig mi mette un po' di malinconia addosso...

carlo ha detto...

Malinconia relativa...: al momento sono a Cipro.
Gente meravigliosa.

Certo, la questione del rapporto con la Turchia è un tasto molto dolente.
Abbiamo ancora tanto da fare.

Matteo ha detto...

Dico la mia sul mercato, con la non cessione di Brozovic ed un suo rinnovo si può definire un mercato molto buono, in questa maniera si recupera un centrocampista duttile come Brozo ed allo stesso tempo aggiungiamo un difensore alla squadra che è Medel, sembra inoltre che alla fine non abbiamo venduto Yao, che può tornare utile come terzino destro in EL quando sarà tempo di rifiatare. Quindi nel reparto difensivo abbiamo di affidabili(chi più chi meno) come terzini Ansaldi, D'Ambrosio, Nagatomo e Yao(secondo me meglio di Miangue, però quest'ultimo può giocare a sinistra), come centrali di difesa abbiamo Miranda, Murillo e Medel (sperando si riprenda Andreolli, poi magari se si è disperati si potrebbe far giocare Gravillon, anche se penso che nelle gerarchie gli sia ancora davanti Ranocchia).
A centrocampo siamo abbastanza coperti, abbiamo 4 giocatori affidabili per tre ruoli, a questi si aggiungono Gnou e forse Melo (ed anche un adattabile Candreva, mi ricordo che giocava come interno di centrocampo al Livorno).

Riguardo Medel centrale, io penso che sopperisce il difetto d'altezza, il calcio non è pallacanestro però, con la sua velocità con cui ti infila un gomito nella colonna vertebrale, se poi l'attaccante si gira ad affrontarlo a viso aperto secondo me si frega da solo. Sicuramente avrebbe sofferto contro dei veri marcantoni d'area, tipo Adriano, Vieri, Ibra o Toni, solo che di bestie del genere non girano più nel campionato italiano. Inoltre bisogna tener conto che di squadre che giocheranno contro di noi in contropiede(l'ideale per un difensore come Medel) saranno la maggior parte, ad esempio se avessimo risolto il problema a centrocampo con rinnovo a Brozovic già da due settimane si poteva, contro il contropiedista Chievo, già fare la linea di centrocampo con il croato ed abbassare il cileno al posto di Ranocchia.
Ah, ma solo io mi ricordo le partitone da difensore centrale di Medel l'anno scorso quando si era fatto male uno fra Miranda e Murillo? Il derby che abbiamo vinto lui era contro Bacca.

Seu Jorge ha detto...

Caro Chris,

direi che se hai tempo/voglia puoi farci delle previsioni per le varie liste...non ci si capisce granché...

Grazie!
:)

Chris ha detto...

allora, dovrebbero rimanere fuori Joao Mario, Gabigol, Kondo e Jovetic. praticamente quelli costati di più negli ultimi due anni, e di cui si può fare a meno (per esempio poteva rimanere fuori Perisic per Jovetic, ma direi che non era il caso. come non sarebbe il caso di tenere fuori Candreva per Gabigol). dovrebbe rimanere fuori anche Berni, e il terzo portiere lo farà Radu dalla lista B.

PORTIERI: Handanovic, Carrizo, Berni;

DIFENSORI: Andreolli, Ansaldi, Ranocchia, Santon, Murillo, Miranda, D’Ambrosio, Nagatomo

CENTROCAMPISTI: Melo, Medel, Banega, Brozovic, Biabiany;

ATTACCANTI: Palacio, Icardi, Perisic, Eder, Candreva.

cosi saremmo a 21, anche uno in meno rispetto ai 22. Yao e Gnoukouri possono andare in lista B (quindi non contare ora), cosi come i giovani Radu e Miangue (ma anche i vari Zonta, Bakayoko e Pinamonti)
come 22esimo quindi o mettono uno della lista B per non fare la figura di quelli che sono costretti a metterne uno in meno, oppure possono mettere un giovane della Primavera che non può andare in lista B (per andare in lista B servono 2 anni di Inter), quindi magari uno arrivato quest'anno (tipo il ragazzo che viene dallo spazia di cui si parlava bene).

Seu Jorge ha detto...

Grazie Chris!

Peccato però non potercela giocare con quei 4...sarebbe più rassicurante...
Che regole assurde, no?

come 22°si potrebbe inserire Zinho magari

Per il campionato invece come funziona in termini di lista?
Scusa se ne hai già scritto...

olag ha detto...

Sul mercato: avremmo dovuto cedere i big,portare i libri in tribunale e non ricordo quale altra sciagura.
Pare sia andata diversamente...

Chris ha detto...

Seu, per l'Italia non abbiamo problemi, perchè tutti gli under 21 non vanno in lista (quindi Radu, Yao, Miangue, Gnoukouri, Gabigol). gli over 21 sono 24, di cui 5 vivaio italia e 3 vivaio Inter (Andreolli, Santon e Biabiany).

luciano ha detto...

E' tornato JO. Intanto creo che al varani abbiamo perso anche con la Lodigiani

Chris ha detto...

ufficiale la lista uefa (avrei voluto fare copia-incolla della lista dal sito, ma non me lo fa fare).
tutto come previsto, fuori JM, Kondo, Jovetic e Gabigol.

Seu, alla fine hanno ne hanno messi 21 in lista, niente 22esimo giovane.

Chris ha detto...

due note: già si sapeva, ma è stata confermata l'inutilità di aver tenuto Radu, visto che alla fine Berni ha trovato posto in lista. Invece bisognerebbe vedere che fine ha fatto Yao, perchè non è stato citato nella lista B. in realtà non c'è l'obbligo di citare tutti, visto che la lista B è una lista senza limiti che va data di partita in partita all'uefa 48 ore prima di ogni match, ma il non averlo citato, a differenza di Gnoukouri e degli altri, è molto strano.

Chris ha detto...

ufficializzata anche la lista italiana. qui come avevamo detto non ci sono problemi perchè ci sono tutti.

luciano ha detto...

ma yao non è andato al Nizza?

luciano ha detto...

memorial varani. perso anche con la Lodigiani 3-1.
Il Valencia dà 6 gol (a zero) alla samp che ce ne aveva dati 5
Non male

Ivan.fab ha detto...

In lista campionato io ne ho contati 23, hanno lasciato fuori Berni per il momento. C'è spazio per uno svincolato credo, mentre il 25° rimarrà vuoto in quanto dovrebbe essere vivaio interno.

Attendo correzioni da chi ne sa.

luciano ha detto...

una formazione che mi piacerebbe vedere, ma che da allenatore non schiererei mai:
4-4-2
Handa
D'Ambrosio Miranda Muriel Ansaldi
Candreva Banega joao Mario Perisic
Icardi Barbosa

Chris ha detto...

Yao dovrebbe essere ancora all'Inter. nessuno ha ufficializzato nulla, e il giocatore compare ancora nella rosa. è strano però che non sia stato segnalato nella lista B dell'uefa. c'è qualcosa che non sappiamo.

Chris ha detto...

Berni semi fuori (perchè tanto può essere inserito prima di ogni partita al posto di un altro portiere) credo proprio per lasciare aperta la possibilità di Caceres quando si riprenderà dall'infortunio.

Chris ha detto...

datemi del pazzo, ma provare Candreva terzino? In difesa vedo che cmq se la cava bene, e di sicuro non difende peggio dei nostri. davanti invece ovviamente avremmo un terzino pericoloso. un po' come è successo con Florenzi quando l'hanno arretrato.

Riccardo Anelli ha detto...

Chris non è' meglio provare come terzino Biabiany ? Vedendo Jovetic escluso dalla lista EL mi domando quale spazio possa avere. Idem per Radu, un po' sprecato per la sola Primavera, ha poi rinnovato ?

Avvocheto ha detto...

Contento che sia rimasto Radu ma deve trovare il modo di fare le scarpe a Carrizo e Berni, altrimenti non ha molto senso la sua permanenza in rosa. L'importante e comunque non averlo ceduto.

Esperienza desolante, a vedere i risultati, dei 2003 al Varani: Luciano, te lo aspettavi? Vedendo i tabelloni, ci sono stati innesti o verranno concentrati per il prossimo anno? Sul ritorno di Jo che dici?

Matteo ha detto...

Chris, sarebbe una scommessa, forse più che terzino sarei più propenso un esterno di centrocampo a 5, nel senso abbiamo due esterni d'attacco di grandiosa progressione(Perisic e Candreva) secondo me andrebbero sfruttati entrambi contro le squadre chiuse italiane, e per questo preferirei un centrocampo composto da Joao Mario/Brozovic Kondogbia e Banega, proprio perchè aumenterei la qualità abbassando Medel in difesa e quindi migliorei il giro palla per azionare i due esterni senza dare il tempo di essere raddoppiati. Oddio, non solo Candreva e Perisic(che finora non li abbiamo visti assieme neanche un tempo intero), ma il raddoppio salterebbe nella fase offensiva anche a qualcuno fra Icardi, Banega e Joao/Broz. Non male veramente. La butto lì, siccome abbiamo una rosa piuttosto lunga anche per affrontare degnamente, con turnover, i gironi di EL sarei veramente deluso se si arrivasse sotto il quarto posto a fine stagione. Seriamente da centrocampo in su siamo superiori a roma e napoli.

Unknown ha detto...

Un grande Gabriel Jesus nel Brasile....rigore procurato e due gol stupendi !

Chris ha detto...

Matteo, in effetti ci pensavo pure io ad un possibile 352, con Miranda-Murillo-Ansaldi/Medel dietro, Candreva e Perisic esterni, Banega-JM/Brozo-Kondo/Medel a centrocampo, e davanti Gabigol(quando sarà)/Eder/Jovetic(se darà segni di vita) insieme ad Icardi. da vedere però se a sinistra Perisic da esterno di tutta fascia ti da le stesse garanzie di copertura che ti da Candreva a destra. io su Perisic qualche dubbio l'ho. cmq, se non due punte pure, potremmo anche fare 3511 con Medel-JM-Kondo/Brozo in mezzo e Banega a supporto di Icardi (un po' come giocava Mazzarri con Alvarez a supporto di Palacio, solo che lì gli esterni erano Jonathan e Nagatomo, qui sarebbero Candreva e Perisic).

Riccardo, io sinceramente di Biabiany ho una stima bassina, a prescindere dal ruolo. anzi, secondo me il meglio di sè lo da quando gioca in panca.

luciano ha detto...

Se vuoi arrivare terzo, non puoi correre nessuna avventura. Di punti ne sono stati persi già troppi per prove abbastanza scriteriate.
Candreva terzino non lo vedo proprio,: non ha la forza fisica di Florenzi, il paragone non mi sembra efficace. Biabiany concordo col fatto di vederlo bene in panca.
personalmente sono contrario a riprovare la difesa a tre, se non in occasioni particolari.

Le squadre contro di noi faranno densità in mezzo e noi abbiamo due ali che, se supportate, possono consentirci di aggirare le difese avevrsarie. Supportarle vuol dire mandare ad offendere un secondo giocatore su ogni fascia, in modo da creare due binari offensivi che costringano gli avversari ad aprirsi. Giocare con 2 ali però oltre a icardi e banega, vuol dire giocare con una sola punta. Altrimenti si ripropone la questione dell'equilibrio in mezzo al campo.
I problemi (anche di scelta se volete e questo èun bene) per VDB non mancano.

Avvocheto: Jo ogni anno di questi tempi non si presenta. va in giro a cercare ingaggi remunerativi: è stato al milan, è stato in francia. Quest'anno sembra che abbia cercato in Africa. Poi torna all'ovile.
In ogni caso è uno che ora fa la differenza, pur essendo un individualista sfrenato. Bisogna vedere se la farà anche col trascorrere degli anni.
Intanto 5 dei nostri 2000 convocati per le tre partite della nazionale in germania (la sorpresa è che non c'è più Grassini. Altri 3 convocati tra i 2001

Per quanto riguarda i 2003 tutto mi aspettavo tranne un simile tracollo. dalle formazioni sembra che gli innesti siano stati pochi. Bisogna aspettare per capire cosa sta succedendo.
Questa sera test importante per i 2002 contro il sassuolo. Sono 29 e quindi ci saranno rotazioni ed esclusioni dolorose.
Contro la cremonese li ho visti bene, speriamo si confermino, chiunque giochi.
ieri ho conosciuto il papà di Digiuliomaria, campione di basket nel Cantù: oltre due metri, impressionante. Il figlio ha tanta classe e grinta, ma non ha le sue leve...
Alla fine i 2004 per ora sono stati quelli che ci hanno dato più soddisfazioni, insieme ai 2000 che hanno confermato la forza dell'organico.

luciano ha detto...

per FDB ovviamente

Unknown ha detto...

Nella notte espulsi sia Dybala che Medel

Unknown ha detto...

E Gabigol in tribuna

surf74 ha detto...

Luciano al torneo Burzoni c'erano un certo Simic che gioca anche al memorial scirea e Bruno Amado che ha ricevuto il pre mio di miglior centrocampista sai qualcosa?

Lou ha detto...

Gabigol era in panchina... per i titoloni era in tribuna.

luciano ha detto...

Simic mi ha fatto un'ottima impressione, condita da due gol di cui uno molto bello. Amado non saprei

Demis ha detto...

Speriamo di non aver preso Gabigol per il mancato arrivo di Gabriel Jesus...giocatore impressionante.

Unknown ha detto...

Beh Demis....penso che in ogni caso siamo" cascati " bene..Gabigol ha meno tecnica,ma probabilmente più cattiveria e grinta ; la speranza che cresca bene caratterialmente,perchè nel nostro campionato dovrà imparare a prestare attenzione alle provocazioni.

sergio ha detto...

Non tutto il male viene per nuocere. Sulla destra scommetto sull'esplosione di Yao, che potrebbe dare davvero una certa copertura difensiva. E' un talento sottovalutato, ha fatto benissimo in serie B, probabilmente come Dimarco aveva bisogno di apprendistato....per San Siro più che altro, perchè la personalità per affermarsi in A la possiede tutta. Chissà, forse il prossimo anno con Dimarco e Yao potremmo già avere due buone soluzioni dietro...Per il resto sarei favorevole all'ingaggio biennale di Caceres modo da avere un centrale o esterno di rilievo ed esperienza. Non sfrutterei al massimo Medel li dietro proprio perchè il giocatore prestante gli creerebbe troppi problemi; è u peccato perchè difensivamente medel ha un'intelligenza calcistica nettamente superiore al mediocre murillo

Unknown ha detto...

Sofascore me lo dava non in panchina...

Daniele ha detto...

Comunque molti sottovalutano l'acquisto di Roger Martinez....in 5 gare di campionato in Cina, 7 reti 3 assist....e in Cina adesso qualche campione è arrivato.
Come movenze ricorda vagamente Aguero, ma secondo me è ancora più determinante in zona goal...gran fisico salta sempre il primo uomo grazie ad un'esplosività fuori dal comune, lo vorrei subito da noi (a Gennaio) darebbe una bella scossa al nostro attacco.

Unknown ha detto...

Ne parlavo più di un mese fa... e il paragone con aguero per martinez è proprio quello che avevo proposto anche io. Ci starebbe uno scambio con conguaglio enorme a nostro favore dando in cina uno dei nostri "non graditi ed inutilizzati"

Seu Jorge ha detto...

Non ci provare Fabio, te avevi detto Tevez, sono io che ti avevo risposto con il paragone con Aguero ;)

Si fa in simpatia eh!

Grazie ancora Chris per i post e le risposte di ieri...

Lou ha detto...

se 'sto Roger Martinez è extra, (comunque) nun se po fa' per gennaio ....siamo pieni.

Unknown ha detto...

A parte il fatto che è extra e quindi..nisba per gennaio,però è vero..molti non tengono conto di Caprari e di Martinez , che in effetti sembra avere molta di quella esplosività che a noi manca là davanti.

Unknown ha detto...

Vero, ma ero convenuto che il paragone più corretto fosse aguero.

Lou ha detto...

Per chi se lo fosse perso...quell'incompetente di Guardiola NON ha inserito Yaya Tourè nella lista "champions"....

luciano ha detto...

Guardiola fa il suo giuoco. Poi dipende da chi yaya ha davanti a sé. Magari se avesse Medel e Melo giocherebbe, chissà

Lou ha detto...

Certo .... opinioni legittime... ma non è che chi non considera ancora molto Yaya Tourè, automaticamente, "non capisce niente di calcio" .. era assolutamente legittimo che l nuovi proprietari non volessero onerarsi troppo per un 33 enne reduce da stagioni non brillantissime...

Unknown ha detto...

e poi, scusate.... si potrà cercare di giocare decentemente e con buoni risultati anche senza Tourè o ,senza di lui ,chiudiamo bottega ?

carlo ha detto...

Che Gabriel jesus fosse quello più talentuoso (almeno fino ad ora ) tra i due giovani brasiliani era risaputo.
Tanto è vero che jesus è finito al city ed era anche trattato da real e barca.

Gabigol è finito all' inter ed era cercato da juve ed everton.
Poi magari si rivelerà un gran colpo Gabigol e non jesus. Boh!

luciano ha detto...

Be', messo così il problema non si pone. Il mancio ha fatto le sue richieste, legittime, che secondo lui ci avrebbero portato in CL. Può darsi avesse ragione può darsi di no. Poi che ci siano attualmente giocatori più forti di tourè lo so io e temo lo sapesse pure il Mancio.
Tra l'altro Tourè non lo avrei voluto neppure io. Il discorso va rovesciato: non è che il mancio non capisca di calcio perché nella squadra che aveva in mente c'era un posto per Tourè, che invece Guardiola, potendo contare su campioni costati molte decine di milioni non trova.

Il discorso è il partito preso anti Mancio, il non riconoscere i fatti (non le opinioni o le storielle sul bel gioco, l'identità ecc.) Il Mancio ha preso una squadra all'ottavo posto, l'ha portata al quarto e ha lasciato una rosa più valida finanziariamente. Il tutto sotto la presidenza ET, non sotto il Suning.

Allo stesso modo riconosco che io ho un'avversione particolare per Guardiola e per il suo tipo di gioco. Lo considero un buon allenatore che quando vince dilaga ma che con gli uomini che ha sempre avuto a disposizione (è un merito, perché a disposizione di Ballardini non li hanno messi) vince un po' meno di quanto potrebbe un Ancellotti, un Conte, anche un Mancini

luciano ha detto...

2003 dignitosi contro il valencia: perdono ma solo 2-1

Unknown ha detto...

Ma vedi Luciano,non che io sia un fanatico del bel gioco, a me interessa vedere in campo una squadra equilibrata,con la giusta grinta e voglia di giocare.
Orbene,vuoi dire che con Mancini ,che comunque ho sempre difeso anche quì fino a maggio,si sia visto qualcosa di simile ?
Certo un quarto posto dopo l'ottavo della stagione precedente, ma dopo che gli sono stati consegnati Perisic,Miranda,Murillo,Brozovic,Kondo....che comunque non erano giocatori sconosciuti....beh direi che l'allenatore ha fatto il minimo sindacale.

luciano ha detto...

Brozovic c'era l'anno prima ma sono partiti kovacic Shaqiri e Guarin; Perisic è arrivato solo a gennaio.
ma non è questo: assolutamente apprezzabile che voi e altri abbiate considerato il quarto posto il minimo sindacale. Io invece credo in modo altrettanto lecito, l'ho considerato il massimo risultato ottenibile: siamo arrivati dietro le tre più forti di noi (molto più forti, per me) ma davanti a tutte quelle più o meno sullo stesso livello.
Tuttavia nel calcio è tutto opinabile.
Quanto al resto la grinta e è nel dna dei giocatori; la voglia di giocare per me c'è sempre, l'equilibrio lo ha cercato faticosamente. E Frank con tutte le attenuanti, ma con rinforzi notevoli lo sta cercando anche lui.
A meno che se si gioca male contro Chievo e palermo non si dia sempre la colpa alla grinta e alla voglia di giocare.
Insomma, per me è un po' troppo semplice: se va bene c'è grinta e voglia di giocare, altrimenti no.

PS che il quarto posto fosse il massimo non lo dico ora, lo dicevo ad agosto (squadra da 4°-6° posto). E oggi dico rosa ancora inferiore a Roma e Napoli. Per cui se Frank arriva terzo gli faccio un monumento a mie spese

Lou ha detto...

Luciano, capisco la tua stima per Mancini, ma la squadra l'aveva portato lui all'ottavo posto (dietro samp e genoa...du' corazzate) ... io non sono un anti mancini per partito preso, ma dopo l'ultima annata il suo credito (PER ME) era scaduto ....

Lou ha detto...

"E Frank con tutte le attenuanti, ma con rinforzi notevoli lo sta cercando anche lui" ... finora ha potuto shierai (dei notevoli rinforzi) solo Banega e Candreva a 1$ di servizio.... con Brozovic ed Icardi preda di forti "tormenti" contrattuali...non scherziamo che il buon FDB si è trovato catapultato (ben pagato, si intende) in un piccolo casino...diamogli tempo...

Unknown ha detto...

Si legge di najngolan...come tentativo se se ne fosse andato brozovic...
A posteriori, il croato lo avrei dato anche ai gobbi pur di prendere il belga...
Che sembra fosse l alternativa a j mario.
Magari nel prossimo mercato 😁 conmeno fair play finanziario

Avvocheto ha detto...

Gabriel Barbosa é stato cercato anche dal Barca, basta vedere i titoli dei giornali spagnoli dei mesi scorsi. Poi che Jesus possa essere un fenomeno nessun dubbio, ma questo non deve sminuire Barbosa né deve creare un confronto continuo. Tra l'altro mi pare che abbiamo fatto di tutto anche per prendere Gabriel Jesus.

Se fosse vero, anche solo aver fatto quei tentativi per Naingolan sarebbe molto confortante per,il nostro futuro .

Pare che rinnovi anche Radu, molto bene.

@ Luciano: Amado potrebbe essere quel centrocampista brasiliano di cui ci avevi parlato nei mesi scorsi? Simic che tipo di giocatore ti é sembrato?

Avvocheto ha detto...

Allo Scirea battuto il Sassuolo 2-0. Nell'altra semifinale la Juve ha battuto i giapponesi dell'osaka. In semifinale anche Roma (che ha battuto il Barcellona ai rigori) ed il Novara (che ha battuto il Milan)

luciano ha detto...

Torneo Scirea: Inter Sassuolo 2-0 (Cancello Essan) domani semifinale contro la juve (2-1 sui giapponesi dell'Osaka, che avevano eliminato l'Atalanta)

luciano ha detto...

In un torneo abbastanza ricco di sorprese (Milan eliminato dal Novara, Atalanta eliminata dai giapponesi, fuori precocemente anche il Barcellona), l'inter si qualifica per la semifinale di domani disputando una buona gara contro un forte sassuolo che ha messo insieme un complesso solido, impreziosito dal passo superiore dei tre giocatori di colore

Mister mandelli fa un turn over ragionato, schierando questa formazione, con un 442 classico

Anane Alcides Pirola Tinazzi
Barazzetta, Boscolo Cester essan
Cancello Esposito

Rispetto alla formazione iniziale dell'ultima partita fuori Stankovic, Feltrin Sottini Simic

I nostri cominciano con qualche bella trama e trovano subito il gol, ancora per una prodezza di cancello, che quando ha la palla sul destro entro i 20 metri è davvero pericoloso.

la reazione del sassuolo si concretizza in un paiodi pericolo: prima Tinazzi svirgola una palla e dà via libera al loro centravanti di colore, che viene chiuso: ne esce un tiro sporco e innocuo sul quale Anana manca la pìfacile presa ma recupera la palla prima che varchi la linea
nell'altra occasione ancora il loro centravanti i contropiede brucia la nostra difesa ma questa volta Anane si oppone alla grandissima.
Le occasioni per il sassuolo finiscono qui, mentre noi governiamo la partita con una certa lucidità, senza affanni e con qualche trama esteticamente pregevole.
Nella ripresa la nostra supremazia si fa più netta, anche se il loro mister ha inserito un altra punta centrale, spostando il pericoloso centravanti di colore sulla destra.
nessuna palla gol per il Sassuolo mentre per noi c'è il palo di cancello e la seconda rete, di leo, rapido ad avventarsi su un traversone da sinistra. nel finale dopo i molti cambi da entrambe le parti altre ottime occasioni per noi.
Buone prospettive sembra, ma domani e sperabilmente domenica ci saranno le reali prove della verità

luciano ha detto...

bervi cenni sulle prove dei singoli:
Anane: fa restare col fiato sospeso, poi si riscatta benissimo
Emeric: sicuro e autorevole: dalla sua parte non si passa
Alcides: Buona stazza, ma non è un colosso come smbmrava. piedi brasiliani, come dimostra in una progressione con dribbling ripetuti in area avversaria.
Pirola: solita impeccabile prestazione con efficaci raddoppi in aiuto dei compagni
Tinazzi: inizia con qualche difficoltà in macatura, poi riesce sempre ad anticipoare lpavversario pericolosissimo, più veloce e potente di lui
Barazzetta: salta sempre l'uomo (o anche gli uomini) con facilità ma questa sera non è ispirato nelle conclusioi
Cester: lavoro sporco fatto con ottimi risultati
Boscolo: un moto perpetuo: corsa e qualità. Non un grande fisico
Un bel gol, tante iniziative ma spesso sbaglia la scelta della giocata
Cancello; vero uomo d'area, se si libera non perdona
Esposito: leggermente meno efficace rispetto all'ultima partita, forse era un po' stanco

Sono subentrati:

Sangalli: soffre un po' sul passo, ma ha senso della posizione e la giusta cattiveria agonistica.
Buba: qualche bella iniziativa. Può fare molto di più
Simic: atleta compatto dotato di grande scatto e buon tiro Forse nella contingenza un po' troppo frenetico per il comprensibile desiderio di sfruttare il tempo ridotto a disposizione
Goffi: conferma di saper giocare a calcio come pochi. Appena entrato con un delizioso assist manda in porta barazzetta, centralmente. Purtoppo il tiro del bara risulta troppo centrale, Poi Ricky si muove bencon le solite difficoltà a farsi valere in un paio di con trasti anche decisivi.

Goffi, sangalli e Verzeni (quest'ultimo forse un po' meno, perché almeno ieri mi è sembrato molto veloce) hanno qualità ma al momento limiti fisici. Vanno aspettati e si devono dare loro le occasioni per crescere. Come Mandelli sta facendo

luciano ha detto...

Intanto ieri i 2001 hanno vinto un quadrangolare a Vercelli battendo Casale (4-0) e Brescia (2-0)

Unknown ha detto...

@Luciano

"...discorso è il partito preso anti Mancio, il non riconoscere i fatti (non le opinioni o le storielle sul bel gioco, l'identità ecc..."

Per quanto mi riguarda non ritengo di appartenere al gruppo del "partito preso anti-Mancio"; fino alla primavera 2016 ho difeso ( per quel nulla che conta) il suo operato...poi ,facendo un bilancio del suo lavoro in questi mesi , vedendo la squadra giocare( ????) e ascoltando le sue argomentazioni ho fatto le mie considerazioni e quindi ho espresso la mia valutazione sull'operato dell'allenatore,valutazione che per me è negativa...
Dopo di che possiamo stare a fare i giochini sulle parole: volontà di giocarsela sempre con entusiasmo ed intensità,capacità di creare un gruppo cha abbia un'identità precisa di base ,squadra che sappia mettere in campo forza ed intensità....etc,etc.
Alla fine resta il campo che parla e poi ci sono le valutazioni personali:a qualcuno piace vedere la squadra giocare in un certo modo ,ad altri no , chi valuta la rosa da 8 posto ,chi ritiene che il quarto posto sia stato un miracolo...insomma ogni opinione è rispettabile

luciano ha detto...

Appunto, Marco, ogni opinione è rispettabile. Si discute perché si hanno opinioni diverse. Io comunque non mi riferivo a re o a nessuno in particolare. Io nelle condizioni date mi accontento del risultato di aver portato la squadra dall'ottavo al quarto posto. All'ottavo forse non ce l'aveva portata il mancio, visto che era stato chiamato per i risultati disastrosi di chi l'aveva preceduto in quel campionato.
Altri non si accontentano e hanno ragione, dal loro punto di vista.
Per me, lo dico per l'ultima volta, abbiamo vinto il campionato di quelle forti come noi o meno..
Pensa se noi non ce la siamo giocata con entusiasmo, intensità, gioco e identità (?) tutte le altre, finite dietro, che cosa hanno combinato....

luciano ha detto...

Non mi riferivo a te, non a...re, ovviamente

luciano ha detto...

un ultimissima considerazione e poi mi taccio sull'argomento.
Ma se la squadra era già da seconda o terza posizione e il mancato raggiungimento si deve solo al'insipienza dell'allenatore che non le ha dato gioco identità, entusiasmo forza, compattezza, che bisogno c'era di rafforzarla pesantemente?
bastava un allenatore che desse tutte queste virtù e D'Ambrosio,Ranocchia, Nagatomo, Medel, Melo, Ljajic, Santon ecc sarebbero diventati un gruppo fortissimo. Se sono arrivati quarti, lottando a lungo per le posizioni di CL senza tutte queste caratteristiche, bastava uno che gliele desse e....zac

Matteo ha detto...

Luciano, un tuo pronostico per quest'anno? secondo me veramente difficile(tenendo conto che De Boer è alla prima esperienza del campionato italiano, inoltre mi fa sempre paura uno che dice di voler "condurre il gioco" nel nostro campionato, dipende sempre come lo si conduce, ovvio) dare un pronostico sulla posizione esatta, però dai la squadra è nettamente più forte dell'anno scorso.

Ivan.fab ha detto...

Non si può ridurre una gestione fallimentare a tutto tondo ragionando solo sul quarto posto. Per giunta ottenuto col quarto organico, non esattamente un miracolo sportivo, via. Chi ci ha preceduto era più forte? Si, ma chi stava dietro era molto più debole.

Mi rode che Mancini davanti all'occasione importante abbia pensato più a se stesso e a quanto è fico e incompreso piuttosto che al bene dell'Inter come millantava in sala stampa.

Per come la vedo io doveva restare, accettare il ruolo di solo allenatore e dimostrare sul campo. Invece è scappato col malloppo.

Leggo su tw che il buon Nicoletti ci spiega che Ausilio e Mancini avrebbero costruito un organico più bilanciato.

Ivan.fab ha detto...

E ribadisco, per me FdB è bravo ma il suo ingaggio è un azzardo che pagheremo per mesi. Speriamo abbia tempo di adattarsi ma non ci metto la mano sul fuoco.

Daniele ha detto...

@Ivan, sulla base di cosa affermi che il Mancio ad un certo punto ha pensato solo a se stesso (a quanto è fico e incompreso cit) piuttosto che al bene della squadra?
Io sono certo che dando continuità alla guida tecnica, quest'anno potevamo veramente centrare il terzo posto...specialmente con investimenti di questo tipo.
E dico una cosa, prego ardentemente che contro il Pescara otteniamo i tre punti....altrimenti rischiamo di entrare in una di quelle devastanti spirali negative dalle quali storicamente facciamo una fatica terribile ad uscire.
Una domanda, perché minchia Gabigol era a disposizione per la gara del Brasile, ma con noi può giocare solo a partire da quella contro il Bologna?

Ivan.fab ha detto...

Beh, si è chiamato fuori lui stesso perché non poteva fare la campagna acquisti. Cosa che fanno 4-5 allenatori in tutto il mondo per altro. Ancelotti due robe le ha vinte, non ha mai scelto un singolo giocatore.

È voluto andare allo scontro dopo aver ottenuto il centesimo collaboratore (Gregucci) e aver avuto Candreva.

luciano ha detto...

la mia difesa di Mancini, del quale non mi importa nulla assolutamente, era proprio motivata da questo: so che i tifosi interisti spesso criticano non sulla base dei risultati ma dei presunti atteggiamenti

matteo: per me l'0insieme (squadra più allenatore che deve fare esperienza) non è da primi tre posti. Certo, se poi a gennaio arrivassero altri campioni o anche solo se JM e barbosa si affermassero alla grande da subito, le cose potrebbero cambiare in meglio

Lou ha detto...

...(ultimo mio intervento sull'argomento)per chiarezza ... insomma Manici subentrò a Mazzarri (che era arrivato 5° nel precedente campionato) a metà Novembre dopo 10/11 partite con 27/28 da disputare, considerato che in quel momento eravamo - se non ricordo male - a ridosso della zona E.L., risulta esercizio piuttosto complicato attribuire all'estrusco la "responsabilità" di quel meraviglioso ottavo posto (con l'inserimento a gennaio di podolski, shaqiri, brozovic e santon)....

luciano ha detto...

credo che la squadra che voleva Mancini fosse più equilibrata e più in grado di avvicinarsi subito e determinati obiettivi, ma anche meno di prospettiva e meno ricca di talenti

Unknown ha detto...

Luciano secondo me hai colto il punto. Mancini si è reso conto che non era più parte di un progetto in prospettiva,pluriennale, per cui le sue sorti sarebbero state dettate o da risultati eccellenti (per cui sarebbe rimasto) o da un avvicendamento a fine anno.
Per il proprio bene, ovvere ottenere risultati a breve termine, gli erano congeniali giocatori di buon livello subito pronti. (Candreva, Toure, Zabaleta, etc...)
La vision di Suning è invece di scegliersi un proprio allenatore e di fornirgli una squadra da grandi risultati, una volta che il fpf non fosse bloccante per gli investimenti.
Per questo gli investimenti di un certo livello sono stati inizialmente per il solo candreva (per provare ad andare avanti con mancini e poi verificare durante l anno se era l allenatore giusto), successivamente sono stati per due prospetti futuribili con costo rilevante per cui i benefici si sarebbero visti piu dal prossimo anno (vedi la mancata presenza in lista uefa di gabigol e j mario), con un allenatore abituato ad un gioco piu "europeo" (non è detto più vincente, ma più godibile per spettatori non tifosi), predisposto all utilizzo dei giovani e in caso di risultati non ottimali anche più "esonerabile".
Ritengo il vero banco di prova di suning sarà l estate prossima per cui mi aspetto grandissimi acquisti.
P.s. oggi il piu grande acquisto mondiale, per giovane età e clausola rescissoria... potrebbe essere Neymar, a 250mln.
Sognare non costa nulla

Unknown ha detto...

Il mio parere su mancini, è che ha ottenuto i risultati corretti rispetto alla rosa a sua disposizione a inizio campionato, ma visto la classifica a inizio del mercato di gennaio ha ottenuto meno del dovuto, sbagliando completamente la scelta del ruolo su cui investire(eder), nonché forse per un suo eccessivo ego e narcisismo(perpetuato anche nel rapporto coi media, nelle interviste e nella gestione di quest estate e del divorzio) sbagliando a voler proporre un gioco diverso da quello che aveva portato risultati eccellenti nella prima parte della stagione.
Voto totale a mancini 5,5

luciano ha detto...

Be' nella sostanza concordo con i due interventi di fabio.

Unknown ha detto...

Anch'io concordo, il linea di massima, con Fabio....
Per quanto riguarda i sogni ,al contrario io non mi auguro un Neymar od un Messi a cifre iperboliche( 150/200 ml. ) ..perchè sarebbe una follia e sarebbe una mossa estremamente pericolosa per il futuro della Società.
Molto meglio costruire con gradualità, certamente cercando sul mercato qualche big , puntando a giovani affermati (penso ai Bazoer ,Tielemans,Berardi.....) e soprattutto cercando di creare uno zoccolo duro della squadra.

ZiemeluBarri ha detto...

Dai video tanti giocatori del Valencia al Nardoni erano piccolissimi di statura, chissa come fanno a campare senza colossi di grande fisicità e potenza...

Unknown ha detto...

@ZiemeluBarri

poi si arriva a giocare nel "calcio dei grandi" e la musica cambia.
Chiariamo:Iniesta,per dire, non è nè grande ,nè grosso ,ma chi non lo vorrebbe ...e come lui moltissimi altri

luciano ha detto...

Anche noi con i '98 al Nardoni abbiamo stradominato con piccoletti tecnici e rapidi: Loris, Jus Mel Mastour.
Adesso dove sono?

luciano ha detto...

Iniesta una una potenza muscolare e un allungo fuori portata per tutti. Se i nostri citati (aggiungerei Donnarumma) raggiungeranno la stessa potenza, l'altezza non costituirà un limite.

luciano ha detto...

ma la prima squadra del valencia è piena di bei giocatorini fragili?

luciano ha detto...

Torneo Facchietti primavera a Ponte lambro.
E' un triangolare.
Prima partita Samp batte Atalanta
Seconda partita Inter batte Atalanta ai rigori. Si perdeva 2-0 poi pareggio e rigori. tra i nostri mancano sempre Pinamonti, infortunato, valie, tornato dalla nazionale perché infortunato, Sala e Zappa in nazionale.
Inter sampdoria è in corso.

Questa sera prima vera prova del nove per i nostri 2002 che affronteranno alle 20.30 la juve.
Ho visto i bianconeri due volte: la prima contro l'Albinoleffe hanno fatto molto male, pareggiando 2-2 (l'Albino schiera diversi '93) e raggiungendo la qualificazione a stento nel finale.
La seconda contro l'Osaka, che aveva eliminato l'Atalanta. Anche in questo caso 2-1 della qualificazione raggiunto a poco dal termine, ma prova molto più convincente.
Allo scirea spesso vince che passa i primi turni giocando male. Nella juve pericolosissimo il potente centravanti Cavallo e bene l'interno destro, ora non ricordo il nome, che era venuto a fare tornei con noi ma poi ci hanno scippato. Potenti ma non insuperabili i due centrali arrivati da Napoli

Noi abbiamo inserito 14 nuovi giocatori, di cui 8 provenienti da fuori regione. In totale i ragazzi sono 29 anche se qualcuno dei fuori regione non può ancora giocare perché per trasferirsi deve aver compiuto i 15 anni.
Poi c'è qualche infortunato, come ad esempio Tordini.
Molta curiosità per come la squadra affronterà questo test

luciano ha detto...

A proposito di piccoli o comunque giocatori atleticamente non devastanti: noi quelli bravi li teniamo fino a crescita completata: nei 2002 per esempio Boscolo, Sangalli Barazzetta Goffi e Verzeni (ben 5 giocatori importanti) non sono certo dei colossi atleticamente.
La storia che l'Inter prenderebbe i giocatori a chili è leggermente datata: almeno di una ventina d'anni. Poi però chi mette forza fa strada chi non la mette pur essendo un genio del calcio gioca in C (Candido, ad esempio)

Lou ha detto...

Per completezza di informazione, per quelli che hanno scelto come filosofia di vita "quello buono era l'altro" .....
"L’affare che ha portato Gabriel Barbosa a vestire la maglia dell’Inter desta ancora molta attenzione fra i giornalisti brasiliani. Questa volta, a far rumore sono i nuovi dissidi nati tra il Santos e il Barcellona: i blaugrana, infatti, lamentano il fatto che non sia stato rispettato, in maniera adeguata, il loro diritto di eguagliare qualsiasi proposta per Gabigol."

luciano ha detto...

Formazione contro l'Atalanta:
Mangano
Capitano
Cagnano
Carraro
Zinho
Rivas
Ndiaye
Emmers
Soare
Putzolu
Baka

Panca: Dekic, Gallina Minelli mattioli Di Jenno Zonta Awua Piscopo Bollini Butic Belkheir Gayou Rover

luciano ha detto...

Torneo Scirea 2002: Inter juventus 3-1,Inter in finale, domani ore 21.00

luciano ha detto...

Primavera 0-0 con la Samp, poi perso ai rigori.
Hanno giocato tutti quelli in panchina nel primo match

luciano ha detto...

Scirea: Inter juve 3-1 (Simic Buba Verzeni)
Stankovic
Guedegbe Pirola Feltrin Tinazzi
Barazzetta Boscolo Sangalli Buba
Cancello Simic

Partita nel complesso dominata .che a un certo punto aveva minacciato di riaprirsi per qualche errore clamoroso dei nostri attaccanti e qualche leggerezza difensiva che inaspettatamente ha portato al provvisorio 2-1, Dopo qualche minuto di affanno i nostri hanno ripreso ad attaccare ed è venuto il terzo gol, unitamente ad altre ottime occasioni. Subito in vantaggio con un gol di Simic direttamente su punizione, la squadra ha controllato la gara senza correre rischi.Secondo tempo sulla stessa falsariga ma i nostri sprecano un po' troppo. Stankovic si salva con l'aiutod ei compagni nell'unica azione importante della juve e poi prima Buba calcia incredibilmente fuori da un metro a porta vuota, poi in una situazione analoga infila il due a zero.
partita chiusa, con calo di ritmo e tante sostituzioni.
Improvvisamente però un errore piuttosto netto dei nostri concede la palla gol che Fontana della juve non spreca. Come dicevo qualche istante di apprensione perché gli avversari rischiano il tutto per tutto, poi riprendiamo a macinare e dopo un aggancio non riuscito di Goffi, col piede sbagliato, davanti alla porta, su splendida percussione di Esposito, Verzeni mette al sicuro la qualificazione.
Stankovic: una certezza
Guedegbe, tra i migliori in assoluto
Pirola: cancella il temuto cavallo
Feltrin: qualche errore di troppo
Tinazzi: conferma di dover ancore apprendere il mestiere di marcatore
Barazzetta: imprendibile ma deve migliorare nelle conclusiioni
Boscolo: forse un po stanco, ma sempre positivo
Sangalli: metronomo
Buba: fa una cosa bella e poi spreca. Sbaglia un gol impossibile ma pii realizza in situazione analoga
Simic sblocca la partita e la mette in discesa. Poi sbaglia qualcosa anche lui in fase di conclusione
Cancello: niente gol, questa volta, ma buone iniziative
i Sono entrati anche con prestazioni positive Cester, Doumbià, Goffi, oltre ad Esposito, tenace e pericoloso e a Verzeni, bravissimo a farsi trovare al punto giusto per il gol

Unknown ha detto...

Bene, battere i pluricondannati, a qualsiasi livello, è sempre un piacere

Unknown ha detto...

È ovvio sia più intelligente un mercato su giovani grandi prospetti, come coric tielemans etc.., ma suning se vuole afondare nel mercato europeo ed asiatico a livello mediatico, tramite l inter, lo può fare con un grande colpo, sulla falsariga di ronaldo per Moratti.
Da più visibilità un grande campione in una squadra mediocre che una squadra solida con ottimi giocatori

olag ha detto...

Dieci anni oggi,Cipe.
Ovunque tu sia, 3 per sempre.

luciano ha detto...

Come passa il tempo... grandissimo Cipe...sembra ieri che eri ancora tra noi|

luciano ha detto...

Amichevole dei nostri 2001 contro i 2000 dell'Enotria, squadra forte che punta al titolo nazionale dilettanti
Inter priva dei nazionali (tranne Vergani che ha giocato un tempo) e di parecchi infortunati, tra i quali il centrocapmpista Pojani che ne avrà per moltissimo tempo.
Formazione iniziale
malpelo
Ferro (ex Accademia) Carta Bonacina (ex Giana) Di Marco
Konè (ex Bassano) Selo Zullo Mariani
Vergani Sironi

Dopo un po' si infortuna Bonacina ed entra come centrale Colombini

primo tempo equilibrato con qualche buona occasione per parte (tra l'altro una traversa colpita di testa dall'Enotria)

nel secondo tempo entrano Bagheria, Geme 2 per Carta che si sposta a metà campo al posto di Selo, Fonseca per Vergani e Bertazzoli . Poi entra anche Geme 1 al posto di ferro.
partita sbloccata da una prodezza di Fonseca, che con un finta fa sdraiare il marcatore, potrebbe tirare ma serve una palla impossibile da sbagliare per Bertazzoli
raddoppio con Fonseca, che si butta su una palla sulla quale è in leggerissimo ritardo rispetto al portiere: ne scaturisce un rimpallo, il pallone resta lì e Fonseca lo calcia di prima intenzione infilando la rete.
Terzo gol forse autorete, su corner provocato da una bella punizione rasoterra di Fonseca..

ottimo galoppo di allenamento con indicazioni positive per il mister e buona soddisfazione dei ragazzi.

Unknown ha detto...

Leggendo tra le righe, Luciano, diciamo che ti ha impressionato Fonseca... o sbaglio?

Ivan.fab ha detto...

Se no che gente saremmo.

Manca uno così, in generale non parlo di campo.

luciano ha detto...

Fonseca ha dei colpi, ma andiamo cauti

Avvocheto ha detto...

I 2000 hanno perso 2-0 col Chievo. Attendiamo report di Luciano

luciano ha detto...

Allievi 2000 prima di campionato: Inter Chievo 0-2
Autentica disfatta di una squadra che sembrava formata per dominare...il mondo.
Zanchetta decide di presentare in un pomeriggio molto afoso il seguente 11:

Tintori
Grassini Coltro Bettella Corrado
Patacchini Joao Fonseca Roric Visconti
Pelle Merola

Si può discutere il singolo nome, ma considerati gli assenti la formazione iniziale, o meglio la sua filosofia sembra abbastanza condivisibile: nei ruoli con dubbi, il mister ha preferito Pelle e Patacchini, che giocano più per e con la squadra, rispetto a Adorante, panterone e Esposito, più solisti o uomini d'area.
Se mai si può discutere 8a posteriori) l'aver tenuto in panca Gavioli.

fatto sta che loro ci mettono subito sotto sul piano della intensità, del ritmo, della corsa compatta e collettiva.
Noi ci esibiamo in qualche bella ripartenza, elegante e ricercata, troppo, perché vada a buon fine contro una difesa fitta, grintosa atletica.

E poi concediamo loro ripartenze incredibili, con autentici deserti nel quale far valere le loro doti di corsa..I nostri tiri in porta nel primo tempo (quello giocato meglio) si contano sulle dita di...un terzo di mano.
Loro già prima del gol (contropiede 3 attaccanti contro 2 difensori) erano andati vicinissimi al bersaglio. Nnel secondo tempo proviamo a raddrizzarla, anche con i cambi, ma naturalmente il gioco degli spazi ora li favorisce. E infatti arriva il raddoppio con un rigore (fallo del portiere) ancora una volta con spazi immensi che hanno sfruttato.
L'assalto finale produce finalmente qualche tiro dei nostri, ma in un'area ormai intasata è difficile trovare la giocata vincente.
Ne secondo tempo sono entrati anche Panterone per Pelle, Gavioli per Joao Fonseca, Esposito per Patacchinii e, incredibile, sul 2-0 per loro Stankovic (centrocampista) per Visconti.
Non voglio entrare nel merito delle prestazioni individuali, quasi tutte troppo lontane da quanto era lecito attendersi. Sottolineerò invece la differenza di corsa, di forza fisica, di intensità e di compattezza (ma la compattezza ce l'hai se corrono tutti per tutta ala partita).
Voglio sperare che sia solo un difetto di preparazione, che verrà colmato nel tempo e mi guardo bene dall'imbastire processi fuori tempo.
Ma una riflessione, collegata a una domanda la voglio fare:
Non è (è solo un'ipotesi, eh, che le nostre scelte siano al contrario di quanto molti sostengono, troppo sbilanciate nel senso che datra i più giovani si privilegia eccessivamente il giocatore, bellino, autore di giocate stilisticamente efficaci ma dalle prospettive atletiche mediocri?
Come mai abbiamo vinto più tituli con i giovanissimi che con Allievi e Primavera (nonostante il massiccio inserimento di cursori di colore in queste categorie superiori)? Che fine hanno fatto gli splendidi Donnarumma Justice, Mel vago e potrei continuare con un lungo elenco...? Come mai si sono affermati a certi livelli i Bonucci i Donati, i Duncan, mentre stentano i talentuosi Destro, Garritano, Candido ecc...Per non parlare di tutti gli altri talentini lasciati indietro prima della Primavera.
Come mai nelle giovanili più basse dominiamo regolarmente il chiecvo, per esempio e poi dagli allievi in su fatichiamo molto di più.
Oggi tecnicamente stilisticamente tutti i nostri erano superiori ai Clivensi. Ma forse il calcio non è esibizione di raffinatezze è sostanza agonistica. Sena quella non sei nulla, se hai quella sei un giocatore, se hai quella e classe sei un campione.
Con i piccoli quando le doti atletiche contano meno i tuoi virtuosi fanno la differenza. Poi quando tutti crescono se i tuoi virtuosi arrivano secondi sulla palla, non riescono a essere compatti perché non tutti corrono nelle due fasi nascono i problemi
A scanso di equivoci non sto parlando di altezza, perché quella conta solo in alcuni ruoli.
Ripeto, non è un processo né alla squadra, né tanto meno alla società che in questi anni ha fatto meraviglie.
E' una domanda che un tifoso appasssionato ma appunto tifoso forse è lecito che si ponga

Unknown ha detto...

Luciano, leggendo il tuo resoconto della partita persa dagli Allievi,mi sembra di rivedere "il film "di molte partite della prima squadra.

luciano ha detto...

Be' ci ho pensato anch'io. negli allievi però non ci sono i Ranocchia, Santon , Melo, Nagatomo

luciano ha detto...

Secondo Biraghi, Caprari è fortissimo, davvero da Inter. Ma il fenomeno è Verre. Quindi, se Biro ha azzeccato il giudizio, Verre andrà...alla juve

sergio ha detto...

Verre verrà se trattato ancora sarà assieme a vitturini. Abbiamo scippato caprari ai ladrones già!

luciano ha detto...

L'Inter batte la Roms 3-1 (Buba Cancello Leo) e vince il torneo Scirea. Boscolo miglior giocatore

Daniele ha detto...

Ci fosse qualche anima pia (un esperto preferibilmente), disposta a scrivere due righe su caratteristiche ruolo e peculiarità dei tre prospetti che stiamo seguendo e che (in un caso) abbiamo preso sarei (saremmo) veramente grati: Verre, Morosi e Caprari.
Non credo di averli mai visti giocare tranne qualche highlight.

Marin ha detto...

Luciano, abbiamo gli stessi dirigenti dell'anno scorso, a livello giovanile. non possono essersi inebetiti di colpo. semmai abbiamo fatto troppi cambi per quanto riguarda gli allenatori e forse ci sono troppi innesti in alcune categorie.

l'idea e' probabilmente quella di andare fino in fondo con i piu' talentuosi, finche' si puo', ovvero finche' tengono botta a livello fisico. contrariamente, insistere sui donati e sui giocatori esclusivamente ''fisici'' non ti porta chissache' vantaggi, il giocatore e' sempre quello. mentre gli opoku e i piscopo se riesci a costruirli atleticamente e fisicamente, fai un colpaccio non da poco!

Marin ha detto...

per qualche strana ragione, in italia si riesce molto raramente a tirare fuori un giocatore tecnicamente eccelso e fantasioso che non abbia grosse difficolta' a livello atletico, fisico e di intensita'.

Avvocheto ha detto...

Bene, ottima notizia per i 2002 che mitiga la delusione per il passo falso dei 2000.
@ Luciano: Oristanio mi pare non ci fosse allo Scirea...infortunato o non è ancora arrivato?
A margine della partita dei 2000, hai saputo qualcosa del 2001 Amado? Dato il tuo resoconto, non ti chiedo impressioni sui nuovi ragazzi degli allievi...aspettiamo le prossime partite

Marin ha detto...

non mi spiego la ritrovata passione per i giocatori italiani se non magari con le nuove norme di cui al momento non siamo a conoscenza?

luciano ha detto...

Marin: a cosa ti riferisci quando parli di ritrovata passione per i giocatori italiani? Se ti riferisci a Verre Vitturini Caprari, magari a anche a Berardi i tentativi in questa direzione sono il segno, credo, di una svolta politica tesa a contrastare la juve sui giocatori che emergono anche in Italia.. Intanto però si prendono i banega, i Joao Mario, i Barbosa. Non mi sembra un cambiamento di rotta ma un completamento di prospettiva interessante

luciano ha detto...

I ragazzi di Mandelli battono nettamente la Roma, come avevano fatto con tutte le avversarie, e si aggiudicano alla grande il trofeo Scirea.
Questa la formazione iniziale:
Stankovic
Emeric Alcides Pirola Tinazzi
Barazzetta Boscolo Cester Buba
Esposito Simic.
nel corso del secondo tempo sono subentrati: Sangalli Cancello Essan Goffi e Arnanno.

Andamento della gara molto simile a quello contro la juve, ma dominio se possibile ancora più netto.
vantaggio ottenuto nel primo tempo (durante il quale la Roma non è riuscita a imbastire neppure un'azione offensiva: solo una punizione calciata alta dopo una leggerezza difensiva nostra.
Parecchi gol falliti dai nostri prima e dopo il raddoppio, nel secondo tempo. Poi i romanisti dimezzano abbastanza casualmente e provano ad attaccare, con la forza della disperazione. In questa fase (breve) si vedono le qualità di due loro giocatori da seguire: Silvestri, autore del gol e soprattutto Astrologo, un centrocampista dalle spiccate capacità di palleggio. I loro attacchi scoprono la difesa e i nostri vanno a nozze: ma almeno tre volte i ragazzi sprecano a tu per tu con il portiere avversario e per la nemesi si comincia a temere un colpo di coda che sarebbe assurdo ma nel calcio è sempre dietro l'angolo. Invece di pensa leo, entrato da poco a chiudere il match, che sulla base delle occasioni poteva finire 6-1
ottima squadra davvero la nostra, forte in tutti i reparti, equilibrata con qualità e velocità.
da notare che mancavano alcuni giocatori importanti come il centrocampista Sottini, infortunato e Oristanio, il quale non può giocare non avendo compiuto ancora i 14 anni. Stesso discorso per Squizzo. ma probabilmente anche afli altri sarà mancato qualcuno per gli stessi motivi.
Invece mi hanno detto che la normativa è cambiata anche per quanto riguarda il passaggio agli U16: Buba e Emeric non hanno raggiunto il coetaneo Selo con gli allievi proprio perché non hanno ancora compiuto i quindici anni. In pratic aora non si può giocare con due anni in meno.
Come miglior giocatore è stato premiato Boscolo, direi assolutamente a ragione.
Ada notare anche che forse la rivale più forte sarebbe stato il Novara che abbiamo evitato. Dopo aver dominato il suo girone e eliminato il Milan 2-0 il Novara ha perso immeritatamente in semifinale contro la Roma (gol regolare non concesso e rigore contro un metro e mezzo fuori area) che hanno decretato l'1-0 finale.
Poi il Novara per il terzo posto ha battuto 3-0 la juve. Tra i piemontesi buona pe prestazioni di Solomon Mazzoni (in prestito) e grandissime prove di caricati, ragazzo che appapteneva alle nostre giovanili ed è stato lasciato indietro con troppa fretta. Caricati è un giocatore da seguire.

luciano ha detto...

Veniamo adesso alle prestazioni individuali:

Stankovi: ingiudicabile
Emeric: ancora una prova sontuosa. Dominatore
Alcides: dà sicurezza alla difesa, con i suoi ottimi mezzi tecnici
Pirola: a fianco di Feltrin aveva incontrato qualche difficoltà. Ieri ha letteralmente dominato la sua zona, con interventi potenti e precisi, giocando molto anche sull'anticipo
Tinazzi: giocatore in crescita, ragazzo con carattere. Non era facile giocare una finale da titolare dopo due prove con qualche scricchiolio. Ieri è stato implacabile in marcatura e si è pure proposto in più occasioni
Barazzetta: salta l'uomo con una facilità disarmante e crea diverse occasioni da gol per partita. Come nelle precedenti partite, è poco freddo davanti alla porta (e ci arriva facilmente...)
Boscolo: giocatore prezioso: rapido, dallo spiccato dinamismo, pur non essendo un colosso ha grinta tenacia. Palleggio e visione di gioco completano le sue doti
Cester: vince alla grande, per il momento il duello con il suo "compagno" Brentan (il transfuga juventino). La scelta giusta per ora l'ha fatta lui (e l'Inter)
Sakho: decisivo. Finalmente il Buba che vorrei sempre vedere. ordinato, tiene la posizione, si impegna molto e con successo nei contrasti e nei rientri, si libera prima della palla. Segna il primo gol dopo una bella azione Barazzetta Simic e provoca il secondo sradicando palla da un avversario e impegnado il portiere in una difficile respinta sulla quale si avventa Camcello
Esposito: prezioso anche lui. Si sposta spesso sulal sinistra aprendo varchi centralmente per i tagli di Buba e soprattutto Barazzetta e per gli inserimenti di Simic. Con lui si manovra di più, mentre Cancello è più uomo d'area. Da notare che come punte sci manca pure il titolare della scorsa stagione, Tordini, infortunato.
Simic: questa volta non timbra ma si muove benissimo e rappresenta un pericolo costante per la retroguardia avversaria.
Sangalli: rileva cester a centrocampo e mostra il consueto fosforo e grande personalità
Essan: dentro come esterno di centrocampo, sigla il gol della vittoria e si rende molto pericoloso.
Cancello: si conferma uomo d'area: il gol era facile, ma lì bisognava esserci.
Arnanno: raggiunge Sanga a centro campo e va a completare una coppia non eccelsa fisicamente ma che sa giocare il pallone
Goffi: si mette in evidenza con vivacità e intraprendenza e crea pericoli per la difesa avversaria.

Mister Mandelli: insegna calcio e intanto porta a casa risultati

Lou ha detto...

"Mister Mandelli: insegna calcio e intanto porta a casa risultati" ... confidiamo che Mandelli prepari più giocatori per l'Inter di domani piuttosto che collezionare trofei e coppette in giro per lo "stivale", che la bacheca è stracolma (se poi riesce a fare una cosa e l'altra : meglio)

luciano ha detto...

Confido che mister Mandelli continui a lavorare così

Unknown ha detto...

Nel frattempo anche dai vertici suning si parla di investimenti si a breve termine ma soprattutto dal 2017/18.... e se han messo 100mln in questa estate... non oso immaginare i prossimi anni.
Anche l agente di Gabigol conferma che suning prevede di ripercorrere la strada di Chelsea e City...per tornare al top d'Europa.

Prevedo e spero, molto divertimento nella prossima sessione estiva di mercato per noi tifosi.

Anche se iniziamo a far qualcosa di buono già con la squadra odierna, che per un posto in champions deve lottare!

Unknown ha detto...

Dobbiamo iniziare... non "iniziamo"

Seu Jorge ha detto...

Daniele, dei vari di cui chiedi un parere agli utenti possibilmente esperti (cosa più lontana da me non c'è..) ti dico la mia impressione su Caprari, visto purtroppo pochissime volte, ma per 90 minuti, inclusa la prima in A quest'anno:

E' un giocatore fondamentale per il gioco quasi spumeggiante del Pescara (nonostante abbia perso contro il Sassuolo, ha avuto tantissime occasioni e ha dominato secondo me - Oddo sembra un ottimo tecnico), un vero uomo squadra/capitano in campo per personalità - si fa vedere anche nella fase difensiva, ha molta forza sulle gambe, velocità/reattività, tecnica buona, vede la porta oltre al gioco.
Va in profondità e incontro, bene bene insomma.
Da valutare in termini di gol alla prima stagione in A, e deve limare alcuni virtuosismi tecnici inutili, ma promette bene, ruolo seconda punta o esterno alto.

Aspetto pareri più consolidati/competenti anche io.

luciano ha detto...

Tanto per evitare appesantimenti che danneggiano interventi e discussioni ho preparato un post di alleggerimento sul mercato appena finito e le prospettive immediate della squadra. Nulla di nuovo, considerazioni in gran parte già svolte e condite dal mio solito "pessimismo della ragione" che non piacerà ai più. Spero almeno, scaramanticamente, che porti bene.

Lou ha detto...

Luciano, con il rispetto che meriti ...se non ci lasciamo andare ad un sano "ottimismo della volontà" almeno quando discutiamo di calcio, la vedo dura, eh ...

luciano ha detto...

E' il sano che mi sembra discutibile. A me sembra più sano affidarsi alla ragione. Che poi è pure fallace, ma meno campata in aria. Però, per carità, ognuno segue le sue inclinazioni, ci mancherebbe

luciano ha detto...

post inviato

Daniele ha detto...

@Seu, grazie per le informazioni, già Luciano aveva parlato di Caprari come di un ottimo colpo in prospettiva. Credo che dedicherò un po di tempo alla visione delle gare del Pescara quest'anno, così da vedere all'opera i vari Caprari, Manaj e Verre....naturalmente la mia speranza è che non inizino a scatenarsi subito alla prossima contro di noi...ma da quella dopo.

Daniele ha detto...

La reazione di Lippi alla sua esclusione da qualsiasi ruolo in federazione a causa del figlio procuratore, mi procura una goduria degna di una vittoria contro ladri o biretro......"roba da fuori di testa" dice lui....il brusco risveglio del doversi confrontare (per una volta) con la legalità, dico io.

luciano ha detto...

I gol di Inter Roma 3-1 youtu.be/ZhQRGHcMgcs
Il filmato dimostra che mi ero sbagliato nell'attribuire a Buba e nin a Leo il merito dell'azione che ha portato al gol di cancello. Contentissimo anche di aver rivisto che il terzo gol nasce da un'ottima conclusione di Ricky

sergio ha detto...

L'AIA sarà sponsorizzata per il prossimo biennio 2016-18 dalla Eurovita assicurazioni, una partecipata della JC Flowers, multinazionale Americana, che è rappresentata in Italia, guardacaso, dalla Famiglia Agnelli.

Riccardo Anelli ha detto...

Anch'io sono per indole per "l'ottimismo della volontà".
Poi come dice Fabio il prossimo anno ci sarà da divertirsi e quindi avremo anche "l'ottimismo della ragione" e magari iniziamo già da questa stagione.

sergio ha detto...

Grande gazzetta...e dopo quello sulle nefaste statistiche da trasferta e quello sui malumori di Banega, siamo al terzo articolo pubblicato nel giro di qualche ora, pervaso di negatività e pessimismo, nei confronti del mondo Inter, se 3 indizi fanno una prova, giudicate voi, del resto Jovetic ha dichiarato: "io voglio rimanere all’Inter e giocare, perché so che posso giocare”, forse concetto troppo positivo per essere sottolineato...

Riccardo Anelli ha detto...

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dei ladri richiedente al CONI un maxi risarcimento per il danno subito a causa della revoca dello scudetto 2006 e conseguente retrocessione.....Non impareranno mai !

sergio ha detto...

Figurarsi. L'arroganza del potere...

Ivan.fab ha detto...

Dei ragazzi di Pescara vi avevo scritto io tempo fa. Verre lo volevamo ma il presidente del Pescara non è un cretino, sa che a fine stagione se gli dice bene fa il botto.

Caprari è buono, rispetto a Biabiany altra categoria.

Guido ha detto...

A breve online il post di Luciano!