martedì 6 settembre 2016

127

Un mercato da Champions League?



Ci sono tanti modi di approcciare una valutazione di mercato:
per esempio, se pensiamo a pochi mesi fa, quando non si poteva acquistare nessuno e un eventuale arrivo sembrava subordinato alla vendita di un big, il mercato appena chiuso si deve considerare quasi strepitoso.

Però nella valutazione si può partire, per dare una scala di valori, da altre considerazioni:

Ci siamo rinforzati in relazione alle nostre rivali?

Gli acquisti sono stati indovinati in relazione anche alle possibilità di spesa? In altre parole, con quel budget, si poteva fare di meglio?

La rosa è da considerarsi completa e di buon livello, o ci sono dei “buchi” anche di un certo rilievo?

D'altra parte, era possibile colmare in un colpo solo tutte le lacune? E in caso negativo, abbiamo colmato le più evidenti e gravi?

Alla fine però la madre di tutte le domande resta: abbiamo una squadra che può credibilmente mirare al raggiungimento dell'obiettivo per cui è stata costruita, cioè la qualificazione per la prossima CL?

La risposta al quesito fondamentale la può dare solo il campo. Noi però possiamo fare delle previsioni, più o meno fondate, più o meno ragionate, più o meno emotive.

Soprattutto più o meno soggettive.

Per dire della soggettività del calcio e dei suoi approcci culturali (parlo di cultura calcistica ovvio).

Qualche giorno fa discutevo della passata stagione con un amico che compare spesso come commentatore interista nelle trasmissioni sulle tv private e che ha un suo spazio personale importante in rete. Lui sosteneva che lo scorso anno avevamo due soli giocatori di qualità, che perciò si dovevano considerare irrinunciabili, pur riconoscendo alcuni loro limiti dinamici e di temperamento: Ljajić e Jovetić.

In una squadra così povera di classe, senza il contributo di estro e inventiva di questi due giocatori, bloccarci la via della rete diventava fin troppo facile, sosteneva.

Io, pur riconoscendo le loro doti di imprevedibilità e di tecnica individuale, obiettavo che questi erano due giocatori che non avrei mai messo in campo insieme e quasi mai anche separatamente.

Giocatori così sono positivi intanto se combattono per tutti i '90 minuti, poi se una volta riuscita la (rara) giocata hanno la forza fisica, la progressione per sfruttare fino in fondo il vantaggio ottenuto.

Senza queste condizioni ti “diverti” per qualche giocata raramente influente, ma poiché in media la palla tra i piedi un giocatore l'ha per meno di 2 minuti, lasci la squadra in nove per tutti gli altri 93'.

Per me questi sono buonissimi giocatori da squadra media, che annovera 10 atleti forti ma non eccelsi tecnicamente i quali possono supportare un inventore a sprazzi.

Può essere che abbia ragione io, può essere che abbia ragione lui o che la verità stia nel mezzo. Non è questo il punto

Il fatto è che il calcio offre legittimità alle opinioni più disparate e non sempre persino il risultato del campo fornisce risposte valide universalmente.

Per fare un altro esempio, quasi tutti gli amici del blog vedrebbero molto bene Medel sulla linea dei difensori, magari in un modulo a tre.
A me questa ipotesi non piace sia perché non considero questo il ruolo di Medel, sia perché giocando a tre hai un solo giocatore per fascia e diventa arduo aggirare le difese avversarie.

Ma potremmo andare avanti all’infinito: per esempio c’è chi ritiene che Banega possa giocare da play basso (lo stesso mister, sembra) e chi come me lo vede trequartista o comunque libero di posizionarsi sulla verticale centrale che unisce idealmente le due aree.

Alla fine se la squadra in un modo o nell’altro riuscirà a trovare il giusto equilibrio e un completamento efficace, il mercato sarà stato valido, in caso contrario, ferma restando la svolta positiva costituita dalla capacità e volontà di investimento, risulterà inadeguato allo scopo.

Ci sono molti altri discorsi da considerare come la difficoltà di prevedere l'adattamento dei nuovi arrivi a una realtà tecnica e agonistica spesso tanto diversa da quella alla quale erano abituati: discorso che vale meno per i grandi campioni di livello internazionale, ma anche per loro qualche incognita esiste.

Naturalmente questo vale anche per i nuovi arrivi delle squadre rivali, ma la questione ci rimanda alla prima delle nostre domande: come si sono mosse le altre?

Tralascio Milan, Lazio, Fiorentina, che sarebbe troppo lungo esaminare ma che costituiscono comunque nostre rivali, piaccia e lo si riconosca o meno.

Esaminando i movimenti di juve, Napoli e Roma si deve partire da una premessa: queste squadre non hanno cambiato allenatore e possono contare su un impianto, un sistema di gioco, un equilibrio collaudati.

Si può ragionevolmente pensare che la ricerca della quadratura ottimale ci costerà diversi punti, nei loro confronti e dunque la situazione costituisce un indubbio svantaggio a prescindere dai movimenti di mercato.

La juve ha ceduto Morata e Zaza, davanti, ma ha preso mister 36 gol in campionato. Difficile pensare (stiamo sempre parlando di valori sulla carta) che ci abbia perso.

Poi ha perso Pogba e ha inserito D. Alves, Pjanic, Pjaca, Benatia, Mandragora. Ha recuperato Cuadrado e, per motivi fisici, Marchisio e Khedira, poco presenti la scorsa stagione. Infine ha riscattato Lemina.
Chi vuol pensare che si sia indebolita è libero di sperarlo. Io la vedo sempre più fuori concorso

Il Napoli in una difesa che aveva subito solo 32 reti (seconda del campionato dopo la juve) ha inserito Maximovic e Tonelli, conservando tutti gli altri.
A centrocampo si è sicuramente rafforzato cedendo solo il deludente e poco utilizzato Valdifiori, rimpiazzato da Rog, Diawara e Zelinski.
Verosimilmente si è indebolito davanti, avendo perso Higuain, ma dispone di un gioco collaudato con due esterni quasi irresistibili (Callejon e Mertens) di due seconde punte di assoluto valore e fantasia (Insigne e Giaccherini) nonché di un centravanti interessante come Milik e di una “riserva quotatissima (Gabbiadini).
Secondo me visto che si tratta di tutte aggiunte e della sola sostituzione del pipita con Milik è pure lui migliorato, anche se la distanza dalla juve si è accentuata.

La Roma ha perso Pjanic, ma dovrebbe aver recuperato Strootman al top e poi ha portato a casa, a centro campo, Paredes e Gerson. Davanti è rimasta immutata e dietro ha sostituito per sua scelta Castan con Bruno Peres, Vermaelen e JJ.

Essendo due squadre già organizzate e funzionali, ritengo che per raggiungerle e superarle ci deve andare tutto bene.

Ma naturalmente è solo un’opinione che spero venga smentita dai fatti.

Comunque se sulla carta ci siamo rinforzati, ripeto, in relazione alle avversarie è quanto meno da vedere.

La seconda domanda è: con il budget messo a disposizione, si poteva fare meglio? E ancora: la rosa scaturita è completa e di ottimo livello o permangono dei buchi?

Va riconosciuto che lo sforzo per rinforzare la squadra è stato davvero considerevole.

Probabilmente si poteva far meglio, ma è difficile dirlo.
Sono arrivati giocatori importanti che colmano sicuramente delle lacune (Banega per il trequartista, Joao Mario per il centrocampista di manovra, Candreva per la fascia destra d’attacco). Poi si dovrà vedere quanto valore aggiunto è in grado di dare Barbosa subito e il rendimento che potrà fornire Ansaldi.

Se: Joao Mario si confermerà di primissimo livello, Banega troverà la collocazione ideale per sé e per le esigenze della squadra, Candreva ripeterà l’ottima stagione con la Lazio, Ansaldi disputerà almeno 25-30 partite di buon livello e Barbosa comincerà subito ad incidere, il valore aggiunto sarà di sicuro notevole e ci porterebbe a ridosso delle due nostre principali rivali o forse anche oltre.

Resta il problema di almeno un terzino forte e affidabile, di un centrale che dia sicurezza e volendo essere esigenti di un regista (per me, visto che non credo a Banega basso).

Dopodiché bisognerà che un allenatore nuovo costretto necessariamente a sperimentare, trovi subito la quadra ideale, senza perdere troppi punti nella ricerca.

Per intenderci se pareggiassimo a Pescara e perdessimo contro la juve (ipotesi abbastanza realistica), dopo 4 giornate ci troveremmo con due punti (e ben 10 di distacco dalla juve), con un ambiente forse un tantino depresso e   con diversi problemi ancora aperti, anche se si deve ricordare che Frank non ha potuto ancora schierare ben 3 nuovi acquisti (Ansaldi JM e Barbosa).

Insomma, non è possibile dirsi insoddisfatti del mercato, si deve aver fiducia nel “progetto” avviato, ma solo un ottimismo abbastanza marcato può far pensare che l’obiettivo CL sia subito a portata di…piede.

So che molti tifosi sono più ottimisti di me, che preferisco restare con i piedi per terra, onde evitare delusioni troppo cocenti, ma sono ovviamente pronto ad accogliere con gioia il meglio, se arriverà.

Lasciando da parte l’ottimismo della volontà, a meno di nuovi arrivi a gennaio (per esempio un grande terzino e un centrale) considero problematico il raggiungimento del terzo posto.

Direi molto problematico: non impossibile.

Luciano Da Vite



Nella foto: João Mário, colpo più costoso del mercato di quest'anno, durante la presentazione a San Siro.

127 commenti:

Unknown ha detto...

A mio parere la rosa è forte ( soprattutto in prospettiva ), anche se presenta ancora vistose lacune ; d'altra parte era probabilmente quasi impossibile sistemare tutto con questo mercato.
Sono anche dell'idea che quando sul mercato ci sono giocatori forti che si possomno acquistare e si hanno le potenzialità economiche per farlo, bisogna "portare a casa" i giocatori.
Il grande problema per noi sarà quello di dare un assetto equilibrato alla squadra: compito difficile per la tempistica dell'arrivo di De Boer ,impresa ardua anche perchè chi lo ha preceduto non ha certo lasciato in eredità una struttura di squadra ben delineata.

Unknown ha detto...

Analisi condivisibile la tua Luciano. Io del mercato di quest'anno apprezzo e gioisco del fatto di aver finalmente dimostrato di poter competere finanziariamente per acquisire calciatori di talento e prospettiva.
Siamo passati da un mercato con cessioni che consentivano acquisti, ad un mercato in cui economicamente possiamo permetterci di comprare e di essere presenti e attivi nel mercato internazionale.
Questa è la grande svolta del mercato di quest anno. E la notizia più lieta per noi tifosi.

Poi gli acquisti si possono sbagliare, o possono rendere meno di cio che si credeva... ma intanto è un enorme plus rispetto al passato il poterli fare.

Diciamo che il futuro sembra ora più roseo dal punto di vista della competitività da qui a qualche anno...
Poi ovviamente, avere i soldi è la base per poter sperare di esser competitivi... il passo successivo è usarli nel modo giusto.

Wustber ha detto...

chissa come avrebbe speso questi 70 mln Ausilio...

da vedovo di Mancini a mio parere voleva subito avere una squadra forte per lottare e essere praticamente sicuro di entrare in Champions gia ora

adesso abbiamo tante forse troppe incognite e mancano i famosi leader

ricordiamo che De Boer dopo la prima partita e' gia stato etichettato il nuovo Mazzarri e non idoneo per il campionato italiano

le prossime 2 partite saranno molto molto molto importanti. Gia contro il palermo fischi (e pensare che si diceva di aver pazienza e di farlo lavorare in pace)

e cmq speriamo che a Banega non venga un raffreddore perché è il solo "fantasista" che abbiamo

Unknown ha detto...

Ho visto la partita del Portogallo ieri sera per visionare Joao Mario.
Entrato al 46' con la sua squadra sotto di 2-0, mi è sembrato giocatore di categoria superiore a tutti i presenti in campo.
Ha giocato mezz'ala a sinistra svariando molto per tutto il campo, ma mi ha colpito la lucidità nelle giocate, la visione di gioco e la forza nelle gambe.
Lo dico con timore reverenziale ma per l'intelligenza di capire le situazioni di gioco mi ha ricordato un pò Cambiasso.
Secondo me abbiamo preso un gioiello, aspetto con trepidanza di vederlo con i nostri colori in campo.

Nel frattempo ultimamente ho visto qualche partita registrata di Gabriel Barbosa:
parlo da semplice tifoso, ma da quello che ho visto i dubbi sono tanti.
Il giocatore è un '96 quindi per forza di cosa va valutato il potenziale, però allo stato attuale non penso sia un giocatore in grado di incidere fortemente sulla nostra stagione, quindi spero venga pesata l'età quando verranno giudicate le prestazioni con l'Inter.
Il ragazzo è molto tosto, al limite dello sfrontato, ha una certa tendenza al battibecco e esagera spesso i contatti subiti, rimanendo a terra più del dovuto.
Tecnicamente ha un discreto controllo di palla, buona conduzione della sfera, ritarda spesso la giocata partendo in isolamente dalla destra, mentre è più macchinoso a girarsi per giocare solo con il sinistro quando si trova sul lato destro del campo.
La tecnica di calcio con il sinistro è eccezionale, sicuramente ad oggi la caratteristica più importante e interessante del ragazzo, mentre il gioco con il piede destro è minimale.
Gioco spalle alla porta non buono, non ha ancora una grande potenza fisica(non è Tevez nè Aguero) per difendere la sfera con efficacia.
Ha un buon spunto da fermo, mentre in progressione è normale (non è Perisic..).
Va valutata la crescita anche fisica chiaramente, come rispondere ad una preparazione diversa qua in europa.
Ruolo ad oggi esterno destro che entra nel campo, ruolo che beneficerebbe di un terzino destro che si sovrappone per creare più varianti di gioco e darebbe più imprevedibilità stessa a Gabriel Barbosa.
Potrebbe giocare anche seconda punta dietro ad una punta più fisica che purtroppo non abbiamo.

Non vedo l'ora che torni il campionato.. :)

Unknown ha detto...

Perfettamente d accordo con ciò che scrive capt cambiasso su j mario e gabigol.
Di cambiasso a gabigol manca un po' l intelligenza e intuito negli inserimenti in area, e il posizionamento in fase difensiva, ma ha più mobilità e dinamismo del cuchu.
Su barbosa sottoscrivo in toto

Unknown ha detto...

A joao mario...non gabigol, ovviamente

Lou ha detto...

...a proposito di impianti di squadra collaudati ed allenatori che entrano in corsa...Spalletti arrivò alla roma alla fine del girone di andata, con una squadra a pezzi moralmente e fisicamente piuttosto a terra, ma dopo un paio di partite di rodaggio, il rendimento della squadra si impennò....#corsiEricorsi

Lou ha detto...

Per non disperarci. affidiamoci a chi segue i calciatori "per mestiere" ....
Stefano Capozucca, intervistato dal Corriere dello Sport, svela il tentativo fatto dal Cagliari per mettere le mani sull’attaccante poi finito all’Inter: «Credo che il colpo migliore del mercato estivo sia stato quello di Gabigol e devo dire che lo abbiamo seguito grazie ad alcuni video qualche tempo fa. L’operazione si sarebbe anche potuta fare ma siccome si trattava di somme fuori dalla nostra portata, avremmo dovuto trovare un partner da quindici milioni di euro per chiudere la vicenda».

Demis ha detto...

Ieri stavo ascoltando Radio Sportiva (ragazzi avere notizie radiofoniche sui nerazzurri a Roma é tosta), stava parlando Stefano Cecchi. Sosteneva che l'Inter, a differenza di Juve e Milan, non riesce a portare i giovani in prima squadra creando uno zoccolo duro di giocatori italiani per poi risparmiare quattrini da investire sui grandi campioni. Per curiosità vado a spulciare la rosa dei ladri e gli unici sono Marchisio (bel giocatore, niente da dire) e De Ceglie (non giocherà mai ovviamente). Il Milan qualcuno in più ne ha, ma in che condizioni disastrate si trova al momento. Come spargere me..da senza cognizione di causa.

Unknown ha detto...

Riguardando i gironi del campionato primavera, nuova formula, penso abbiamo fatto l ennesima porcheria...

Juventus gia qualificata nel girone B in cui di decente c è solo il torino.

Girone dell inter con Roma Palermo e Atalanta....
Assurdo

Comunque dovrebbe iniziare domenica alle 13 per noi, credo con diretta tv.. sportitalia. Mi confermate?

Unknown ha detto...

Per chiarezza io spero, e ci sono le possibilità, che Gabriel Barbosa diventi un crack mondiale.
Vorrei solo che evitassimo, date le aspettative, di "ucciderlo" se dovesse metterci del tempo prima di farci vedere le sue qualità, che ci sono e sono tante.

Ai tempi di Bari Ranocchia sembrava un predestinato e Bonucci "quello scarso", le carriere spesso evolgono aldilà delle più rosee (o funeste) previsioni.

Domanda per i più esperti: un centrocampo Joao Mario-Banega-Brozovic, senza un regista in senso classico,con poca copertura e un pò anarchico, potrebbe coesistere contando sulla copertura di due ali capaci di ripiegamenti anche profondi come Perisic e Candreva?

Unknown ha detto...

Io non sono un esperto... ma direi di si, consoderando però un limitato apporto in fase di spinta dei terzini, che potrebbe essere controproducente.
Di sicuro avremmo dei palleggiatori di buon livello e più possibilità di creare pericoli.

Riccardo Anelli ha detto...

Scusa Fabio ma la Primavera non gioca sabato 10, sempre alle 13.00 ? Purtroppo non so nulla riguarda la diretta tv

Lou ha detto...

@ Capt. Cambiasso ... la carriera di Ranocchia è girata a Bari quando si è rotto il ginocchio ... quella di bonucci è girata con l'arrivo di conte dai gobbi.... il primo campionato a torino fu un disastro e volevano venderlo in russia... e stiamo parlando di giocatori che avevano 22/23 anni e giocavano (da sempre) in italia.... solo i tifosi intertristi possono "bruciare" barbosa ...

Unknown ha detto...

Chiedo venia...sabato 10...quindi prevedo nessuna diretta sportitalia visto che fanno la juve nel pomeriggio

Lou ha detto...

i primavera giocano alle 13 col palermo...diretta sportitalia...

Riccardo Anelli ha detto...

Forse però verrà trasmessa la partita della Primavera, infatti è l'unica partita del sabato che si giocherà alla 13.00, orario deputato alle dirette di Sportitalia...attendiamo aggiornamenti del palinsesto della predetta
tv.

Riccardo Anelli ha detto...

Grazie Lou !

Unknown ha detto...

Grazie lou, avevo guardato il palinsesto sportitalia e non avevo visto!

Riccardo Anelli ha detto...

Neanche io l'avevo visto...deve essere una sorta di ripulsa verso il non simpatico Criscitello :)

Avvocheto ha detto...

Guardando le rose delle giovanili messe nel sito:
- simic dei 2002 dovrebbe essere un ex Vicenza, peraltro segnalato tra i giocatori più attesi ad un torneo di Abano di un paio di anni fa;
- come anticipato da Luciano, c'è Oristanio in rosa tra i 2002;
- manca tra i 2001 (per il momento?) bruno Amado...da capire se solo per motivi di età/burocratici

Avvocheto ha detto...

Intanto Vergani continua a segnare in nazionale ad un ritmo impressionante

luciano ha detto...

ma il nome di questo Bruno Amado da dove spunta? Se gioca in Brasile e non ha passa comunitario in ogni caso non potrebbe arrivare prima del diciottesimo anno.
Intanto oggi ho visto un bell'allenamento di 2001 e 2002: due belle squadre. Mi ha colpito ancora Fonseca, per i movimenti di smarcamento e gli assist

Avvocheto ha detto...

http://www.sportpiacenza.it/calcio/notizie.asp?n=124502&l=0

È stato nominato miglior giocatore in un torneo che abbiamo fatto quest'estate

Unknown ha detto...

Certo che queste soste sono proprio una rottura...
Non vedo l ora ricominci il campionato.
Forza Inter...
E domenica penso sia fondamentale portare a casa i 3 punti pur sapendo che sarà una sfida davvero difficile.

Donato Cappetta ha detto...

Ciaoo a tutti!

Vorrei ritornare su una questione dei giorni scorsi...e chiedervi il parere....

ho letto che molti non sono contenti del cambiamento dei gironi...io onestamente credo che affrontare squadre più forti, non solo nella fase finale ma per tutto l'anno faccia bene al processo di crescita dei giocatori...sia a livello tecnico che a livello di carattere....

Inoltre chiedo a Luciano, se ha conferma di questa notizia

http://www.fcinternews.it/in-primo-piano/fcin-inter-lo-scouting-nell-universo-giovanili-continua-per-le-mani-il-baby-talento-dello-spezia-luca-magazzu-225712

luciano ha detto...

Bruno Amado, portoghese, centrocampista, capitano del Benfica 2001 e nazionale lusitano. Ha fatto il ritiro con noi e sarà tesserato al compimento del 15 ° anno. Ha giocato a Piacenza un tempo da punta senza mettersi in particolare evidenza. invece nella gara disputata da centrocampista ha mostrato il suo talento. Ottimo piede e buonissima visione di gioco. Fisico direi nella norma

luciano ha detto...

Nel Ravenna top Cup 2016 (54 squadre) i nostri 2004 hanno vinto la prima partita 42 (contro la Tor Tre Teste. La seconda 11-0 e la terza 6-0

luciano ha detto...

I 2004 domani alle ore 10 a Bresso saranno impegnati pure nel quadrangolare Aldo Maldera, affrontando la Roma. L'altra partita sarà Milan atalanta a seguire. nel pomeriggio finale per il terzo posto alle 15-30 e per il primo posto alle 16.30

luciano ha detto...

Sdempre i 2004 (evidentemente in questo torneo come in quello di Bresso saranno presenti parecchi 2005) nel pomeriggio inzieranno il Torneo Eleni aLL'Enotria. Il torneo è articolato su due triangolari. L'Inter giocharà alle 16.00 contro la pedrdente di Alessandria Ciminao e a seguire contro la vincente del primo match.
Alle 17.00 la finalissima

luciano ha detto...

Mi dicono che gli elenchi ufficiali dei giocatori delle giovanili contengono diversi errori

Avvocheto ha detto...

Ottimo Luciano, grazie. Certo che questa estate ci abbiamo dato dentro con il Benfica...saranno contenti :)

Daniele ha detto...

Bianchessi e le sue interviste....ogni volta che si rivolge alla stampa o parla di Mastour o di Donnarumma......mi chiedo se sia mai stato in grado di scoprire autonomamente un campione senza dover scippare il nostro settore giovanile.

Ivan.fab ha detto...

Mirabelli quindi se ne va al Milan con un ruolo importante, non mi sento di criticarlo. La rinuncia sarebbe una follia onestamente.

sergio ha detto...

Zinho è un grande giocatore. Eleganza forza passo Potenza inserimento e balistica di livello...comunque palermo tecnicamente superiore

sergio ha detto...

Rivas uscito alla distanza molto interessante come belkheir.

Unknown ha detto...

Palermo tecnicamente superiore?... non hanno fatto mezza azione.... è stata una partita a senso unico

Riccardo Anelli ha detto...

A me è piaciuta veramente molto la Primavera, Awua è stato una piacevole scoperta. Luciano non pensi di essere stato troppo pessimista ?

sergio ha detto...

Nel primo tempo i siciliani erano chiusi bene e potevamo tirare soprattutto da fuori senza sfondare nell'uno contro uno. Invece i loro due attaccanti vincevano sistematicamente il duello individuale. Magari avevano senza dubbio meno Potenza e progressione ma erano più rapidi e tecnici oltre che organizzati. Nel secondo tempo invece è uscito l'evanescente baka e sia piscopo che rivas hanno preso in mano la partita saltando l'uomo e mettendo palloni buoni a ripetizione. Il nigeriano a centrocampo se è questo è bello tosto e tatticamente intelligente. Zinho è un signor giocatore

luciano ha detto...

Questa mattina ho visto una bellissima sconfitta dei nostri 2005 che opposti ai 2004 della Roma (ha un centravanti di colore che per passo e altezza farebbe la differenza fra i 2003) hanno giocato davvero bene.
Questo al torneo Aldo Maldera.
Campo grandisssimo (quello principale di Bresso) e naturalmente le distanze ampie esaltano la differenza di passo e potenza.
I nostri tutti minuti, giocano sempre la palla, anche partendo dalla difesa, poi quando si allungano si espongono ovviamente al loro contropiede. Tre gol identici, due nel primo tempo e uno nel finale: palla lunga e galoppata di 50 metri nella quale l'attaccante stacca facilmente i nostri difesori.
Nel secondo tempo però i ragazzi riescono a stre alti, aggressivi e compatti e cominciano a macinare gioco impedendo sul nascere le loro ripartenze.
Viene il gol del 2-1, bellissimo, in stile Recoba. Poi non riusciamo a sfruttare almeno 4 occasioni per pareggiare e nel finale quando diamo il tutto per tutto e siamo anche u po' stanchi per il lungo forcing, becchiamo il solito co tropiede,(questa volta con gfuga da 60 metri). Il bello è che un nostro difensore, splendido riesce a recuperare in scivolata e a toccare il pallone verso la prota. Il portierini (fa tenerezza così piccolo in quella grande porta) sarebbe in vantaggio anche considerando la differenza di passo con l'attaccante, ma non osa uscire. la aertita si chiude qui ma non tramontano le nostre speranze di avere un bel gruppo

luciano ha detto...

Primavera: Inter palermo 2-0

Ho visto la partita dal vivo, in compagnia di Luigi Golfista e del mio amico ex arbitro (l'unico ex arbitro interista della storia del calcio)
C'era un'afa insopportabile per noi che stavamo comodamente seduti. Giocare queste partite alle 13 significa rovinarle.
Dico subito che non concordo per nulla con Sergio: la differenza tecnica fra le due squadre era nettissima, ma a nostro favore.
A meno che lui consideri come "tecnica " una certa verve e agilità soprattutto del loro numero 11 (un '97) che in effetti ci ha creato nel primo tempo qualche difficoltà con iniziative individuali, conseguenza del fatto che tutto il nostro binario di destra funzionava poco.
nel primo tempo si registra una certa supremazia territoriale nostra, non sfruttata per errori di mira o dell'ultimo passaggio. Loro invece hanno un paio di vere occasioni in più, sempre in contropiede e sempre dalla fascia destra nostra.

Nel secondo tempo non c'è più partita e poteva finire 6-0.

Loro erano anche leggermente più giovani e tutto considerando la squadra non mi sembra pronta per gli scontri veri che verranno (Milan, Roma juve,Atalanta, forse Lazio e Fiorentina oltre a qualche outsider).
Però ci sono molti giocatori che potrebbero crescere, col lavoro.

Solito schieramento col 352,
Di gregorio
mattioli Zinho Lombardoni
NdiayèZonta Awua Rivas Cagnano
Pinamonti Bakayoko,
ma ci sono alcune soluzioni che non convincono: la non buona giornata di Ndiaye mette i difficoltà anche Mattioli: inoltre nel primo tempo Rivas sbaglia quasi tutte le esecuzioni. Crescerà nettamente alla distanza imponendosi poi in modo convincente. Infine Baka non è una seconda punta e schierato centralmente trova meno spazi Tra l'altro il mister palermitano gli ha riservato una marcatura ad hoc e a uomo, con il fuori quota Punzi che lo seguiva anche in bagno.
Una straordinari spina dorsale teneva in partita autorevolmente la squadra: spettacolose le prove di Zinho, insuperabile e sontuoso, di Awua, grande interditore e magnifico regista (comincio a capire il perché dei 2 milioni di riscatto) e naturalmente di Pinamonti. Pina è il giocatore che per qualità e modo di giocare fare la fortuna della prima squadra, naturalmente una volta completato lo sviluppo muscolare . Molto bene anche Cagnano, sicuro in difesa e propositivo in avanti. Lombardoni inizia con un errore ma poi si rinfranca e esce alla grande. Zonta questa volta ci mette più impegno e quantità che qualità. Sicuro come sempre DIGre
.
I cambi sono determinanti: esce un evanescente Ndiaye e Zonta si sposta a destra.Il suo posto viene preso da un Rivas sino a quel momento insufficiente, ma che si trasforma: tra l'altro splendido l'assist che mette Pina davanti alla porta (e Pina finalizza da par suo dopo aver sfiorato di un nulla almeno altre 3-4 volte il bersaglio: splendida nel primo tempo una giocata di Awua che pesca Pina da 50 metri. Pina al volo si coordina splendidamente e il suo sinistro! sfiora l'incrocio: Questa è tecnica, questo è calcio) Nel finale, lo stesso Rivas ha ancora la forza per opporsi da ultimo difensore a un'iniziativa palermitana.... Determinanti Anche l'ingresso di Reno che sulla sinistra trova sempre il fondo in dribbling pareggiando la presunta tecnica del suo omologo, il fuoriquota Bonfiglio e di Belkheir, un '99 che vede molto bene la porta ha numeri ed è certo più seconda punta di baka, anche se deve migliorare nello spunto veloce..
Nel complesso una buona gara e l'indicazione che c'è tanto cammino da fare ma anche buon materiale per compierlo.

ZiemeluBarri ha detto...

Buona partita della Primavera che ha dominato dal primo all'ultimo. Buona organizzazione e aggressività, agevolati da un Palermo molto inferiore sul piano fisico e che verso metà secondo tempo è sparito dal campo.

La partita è stata sbloccata tardi perché non basta avere un predominio territoriale se manca la qualità necessaria sulla trequarti avversaria per poter sbloccarla. In questo senso continuo a ritenere inspiegabile l'assenza dal primo minuto di Piscopo, soprattutto contro un avversario così inferiore che ci ha lasciato l’iniziativa.

Zinho spettacoloso in tutto: leggeva ogni situazione con ore d'anticipo, determinato ma pulito negli interventi, buono in marcatura e con un piede importante che gli da tranquillità sul pressing avversario e gli permette di giocare la palla quando tanti altri spazzerebbero. Una qualità molto ricercata nel calcio di oggi.

Molto importante pure Awua che ha dominato a centrocampo, portando palla abbastanza bene.

Male Bakayoko ma non è una seconda punta, così come non lo è neppure Biabiany, e questo ha influito negativamente sullo sviluppo della manovra. Non ha convinto neppure il mancino Ndiaye sulla destra. Negativa a mio modo di vedere pure la prestazione di Zonta che spero abbia le giuste motivazioni per un altro anno di Primavera, che a mio avviso non era necessaria.

La Roma ha perso con l’Entella.
Vago tripletta allo Spezia.
In Serie B Zebli non ha fatto toccare palla a Bonazzoli.

Chris ha detto...

molto bene la Primavera oggi, e lo stesso Vecchi alla vigilia ha detto che questa squadra potenzialmente è pure più forte di quella dell'anno scorso, quindi questa volta non ha messo le mani avanti che apparentemente aveva messo la scorsa stagione. i nuovi non li conosco, quindi aspetto ancora un po' per giudicarli. i vecchi hanno confermato i valori previsti, solo Bakayoko non mi ha entusiasmato, ma forse il giocare seconda punta l'ha penalizzato, e questo per il futuro non la vedo una cosa positiva per lui.

Avvocheto ha detto...

Sulla questione Mirabelli:
Sicuramente avrà fatto un ottimo lavoro in questi anni ma penso che sia difficile per noi valutare l'operato di un capo osservatore. Si sa per certo che ha spinto per Murillo. Abbiamo un'ottima rete di scouting e, dunque, lui avrà certamente i suoi meriti in questa organizzazione. Ci può stare dunque che il suo passaggio al Milan possa infastidire qualcuno ma:
- la nostra rete di osservatori rimane, qualcuno lo seguirà, qualcuno verrà cambiato ma la struttura rimane e sicuramente rimarremo come di consueto sui nostri standard di eccellenza per quanto riguarda questo settore;
- per lui é una promozione notevole quindi la sua volontà era scontata;
- fossi un tifoso del Milan sarei preoccupato di aver un ds che ha fatto il ds al massimo al Cosenza ;
- hanno un'ossessione per noi ed i nostri ex veramente da psicanalizzare

luciano ha detto...

Ma ha giocato stopper Zebli o è Bona che ha giocato a centrocampo?

luciano ha detto...

Ribadisco la Primavera attuale non è superiore alle ultime due secondo me. Però ha giocatori che possono migliorare.
Fortissima è la spina dorsale: Di gregorio-Zinho-Awua-Pinamonti.
Di scuro affidamento anche Gravillon (oggi assente, credo per squalifica perché si è allenato con i Berretti) Cagnano, Zonta (credo che ci sia un equivoco in chi lo valuta da fuori: lo scorso anno gli sono riuscite alcune giocate favolose , ma è un uomo di quantità, che dà equilibrio, non un giocatore di qualità.
Sette giocatori sono per me da grande primavera. Ci metterei anche Carraro e forse Rivas, se è quello del secondo tempo. Gli altri, sempre secondo me, devono progredire o devono dare altre conferme di continuità a certi livelli

ZiemeluBarri ha detto...

Bona ha fatto lo stopper e Zebli il centravanti

luciano ha detto...

Avvocheto, sono sostanzialmente d'accordo. Se Mirabelli va al Milan mi spiace, ma me ne farò una ragione e soprattutto sarò sicuro che il nostro scouting non ne risentirà. Non sarei del tutto d'accordo sul fatto del curriculum: Allodi, se ricordo bene non aveva mai fatto il ds; Neppure branca. E Auslio lo aveva fatto solo per le nostre giovanili. Diciamo che questo è un rischio, ma se lo prendono probabilmente avranno valutato pro e contro, soprattutto se lo vuole Fassone che lo conosce bene

luciano ha detto...

Ah, ecco, mi pareva che un confronto diretto si giustificasse solo con questa inversione di ruoli

Chris ha detto...

su Mirabelli, forse anche lui si è un po' stufato di fare il semplice osservatore (seppur capo). so per certo, da amici di terni, che questa estate Mirabelli ha lavorato per la ternana come direttore sportivo, nel senso che è stato lui a fare il mercato per gli umbri. questo ovviamente non lo potevano dire ufficialmente perchè il regolamento non lo permette, lavorando già all'Inter.

sergio ha detto...

Dimentichiamo emmers che probabilmente emergerà. L'impressione è che la squadra, oltre ai margini di progresso (i piu giovsni in primis)ancora debba trovare i suoi meccanismi per cui valutare se sia piu forte della squadra scorsa è piuttosto complicato. Poi sulla carta chi conosce i nuovi può dare indicazioni migliori. Ma oltre allo svincolato appiah l'altro attaccante di colore è andato viain definitiva?

luciano ha detto...

Se alludi a Kouamé, credo di si

sergio ha detto...

Si mi riferivo a lui. Mi sembrava un buon giocatore con margini di miglioramento. Con qualche problemino sotto porta ma fisicamente presente. Il marocchino sembra piuttosto interessante, chissà se riesce a coprire entrambi i fronti dell'attacco

ZiemeluBarri ha detto...

Seriamente, Zebli il mediano davanti alla difesa tipo Awua e Bonazzoli l'ala destra che si accentra e sul finale il trequartista.

Comunque non mi aspettavo un Bona così in difficoltà tra i Pro. È poco incisivo, vede poco la porta e francamente è ancora un senza-ruolo. Il tempo è ovviamente dalla sua parte ma mi sarei aspettato un impatto più importante fin da subito.

Lou ha detto...

... già una squadra di adulti è destinata a migliora col tempo, durante la stagione.... figurarsi una squadra di ragazzini, nuova per 8/11... poi, se non ricordo male, l'anno scorso la primavera del Palermo mise in grossa difficoltà i pari età nerazzurri .... ho visto solo parte del primo tempo e la superiorità dei nostri - seppure inconcludenti - mi era parsa evidente.....

Avvocheto ha detto...

@ Chris: si, questa cosa l'avevano detta anche Crisicitiello e pedullà che, su certe situazioni, sono comunque informati

Chris ha detto...

@ Avvocheto

ecco, la notizia è confermata allora (anche se non avevo dubbi!). secondo me in futuro qualche affare tra milan e ternana lo vedremo...

luciano ha detto...

Inter 2004 batte il genoa 4-0 ed è in semifinale al Ravenna Top Cup

carlo ha detto...

In realtà galliani sta lavorando da anni alla creazione di una squadra milaninter. Non vedo altre spiegazioni per la loro ossessione nei nostri confronti.

Il Sassuolo è imbarazzante.

Ivan.fab ha detto...

Dico la verità, o meglio quello che penso. Mirabelli è bravo come sono bravi tanti altri. Non bisogna essere scienziati per individuare i giocatori bravi, conta poi avere il denaro per portarli a casa. E senza quello fai poco.

Anche Paratici è bravo ma poi la Juve piglia Benatia, Pjanic e Higuain. Li compro anchio quelli!

Cosa voglio dire? Che se il nuovo Milan si affida a Fassone e Mirabelli io sono propenso a credere che non aranno un budget enorme. Quindi mi va bene.

Everybody Hertz ha detto...

È un po' che non scrivo ma ci tenevo a segnalare la neonata collaborazione fra il sito dell'Inter e MondoFutbol, inaugurata stamattina da un pezzo a mio nome. Visto che tutto è partito da qui, quale miglior occasione per ringraziare Luciano e Guido Montana per avermi dato, a suo tempo, la possibilità di scrivere su Interista Sempre? A breve, in vista di Pescara-Inter, anche un bellissimo ritratto di Oddo tratteggiato da Carlo Pizzigoni. E poi uno sguardo sull'Hapoel Be'er Sheva e sulle prossime partite dei nerazzurri. Insomma, stay tuned!


Manaj e Caprari, un futuro da Inter

AL82

Avvocheto ha detto...

@al: complimenti per l'articolo, per il sito e per la nuova collaborazione. Bravissimi!
Però tu, Gimon e Pizzi fate un salto qui da noi ogni tanto! ;)

carlo ha detto...

Grande Al e grande Pizzi!

Intanto simpatico tweet di tal demetrio Albertini ( il quale avrebbe ruolo istituzionale, credo...)

luciano ha detto...

Mi dicono che i 2002 hanno vinto a Chievo 3-2 (Esposito 3) perdevano 0-2 a 5' dal termine. Spero sia vero
2003 battono il Como 2-0 (Poku 2)

luciano ha detto...

Be' che Al Gimon e il Pizzi (in ordine alfabetico) fossero dei fuoriclasse si sapeva. Complimenti!

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano il sito calcio nazionale.it conferma il 3 a 2...stasera come andrà ?

luciano ha detto...

Penso che vinceremo abbastanza netto. O almeno lo spero

Riccardo Anelli ha detto...

Un Luciano così ottimista mi inquieta :)...io invece la vedo dura....

ZiemeluBarri ha detto...

3-0 al Toro nella finale Top Cup

In semifinale l'Inter ha affrontato il Prato (2-0) di un certo Luca Giulianelli (12 gol) che in estate ha lasciato la Fiorentina. Ho letto in giro che forse è stata l'Inter a parcheggiarlo al Prato. Si sa qualcosa a riguardo?

luciano ha detto...

magnifici i nostri 2004: il toro di quell'età è molto forte. Di Giulianelli non so nulla, ma chiederò

luciano ha detto...

A parte un terzino è la formazione migliore che abbiamo (in attesa di Barbosa). Se non vinciamo così si deve pensare a obiettivi molto più umili
vedo con piacere che FDB è sveglio: dice che tutti possono fare tutto (perchè così vuole la stampa e la gente: per esempio Medel il difensore e banega il play basso). Poi mette due centrali veri, medel davanti alla difesa con Joao e Banega trequartista.

Matteo ha detto...

Sta sera è difficilissima, noi abbiamo un sacco di pressione addosso ed inoltre il Pescara, nonostante le collaborazioni fra le società, non penso che farà il vergognoso sassuolo di turno.
Comunque io preferirei Kondogbia a Medel a centrocampo sempre. La cosa buona è la presenza di Joao, quindi la palla non passerà solo fra i piedi di Banega. E finalmente Candreva e Perisic assieme

Matteo ha detto...

Sembra l'Inter di mazzarri ma con i giocatori più forti.

Ivan.fab ha detto...

Sta storia del Sassuolo non la capisco. La Juve è fortissima e da un annetto circa ha una media punti irreale, lasciamoli perdere sti discorsi perchè non hanno davvero senso.
Se avessero avuto la forza di vincere ci avrebbero provato. Punto.
Annaspiamo in fondo alla classifica e ci preoccupiamo di una squadra con 22 campioni?

Primo tempo dignitoso ma sempre la sensazione di squadra poco compatta, ogni contropiede è un azione da goal per gli altri. Abbiamo creato qualcosa anche noi ma troppo poco per giustificare 4 uomini prettamente offensivi.

Daniele ha detto...

Se togli Medel e metti Kondogbia regali la partita

MarkEllen8 ha detto...

Una cosa evidente è che Icardi unica punta non funziona. A mio parere. Modulo complicato, Banega forte forte però difficile da collocare; credo che ad oggi un Palacio od un Jovetic o Eder vicino a mauro ed un 442 classico sarebbe molto più efficace:
Meglio rispetto alle prime due (Peggio era difficile../) vediamo il secondo tempo.
Certo che ad ogni errore becchiamo dei contropiedi pazzeschi... Qualcosa è da sistemare. Joao Mario benino... A parte Candreva nessuno tira da fuori.

Paolo Grasso ha detto...

Non ci voleva proprio l allenatore prototipo, bastava un maledetto pioli, così facevi l'anno di transizione senza scazzi, e la squadra ti giocava normalmente. Sempre a complicarci la vita stiamo

Riccardo Anelli ha detto...

Quello che sta accandendo va aldilà di ogni più fosca previsione, francamente non capisco cosa stia succedendoo e come uscirne e temo che De Boer sia nella mia stessa condizione...

Avvocheto ha detto...

Evvaiiiii!!!!!

Paolo Grasso ha detto...

Alla grande, una vittoria serviva come il pane. Ma spero che fdb trasferisca la sua idea di gioco presto, perchè oggi a parte un paio di triangoli sulla destra ed i due cross di ever, si è vista la squadra dello scorso anno,contro un Pescara che si conferma avversario combattente

Riccardo Anelli ha detto...

Abbiamo giocato male, teniamoci questi tre punti fondamentali, altrimenti sarebbe stata una settimana calcisticamente infernale. Avevo spento per la rabbia, come è nata la rimonta ?

Avvocheto ha detto...

Allora, andiamo con ordine.
Leggo solo ora i vari commenti durante la partita e non sono assolutamente d'accordo con la maggior parte di essi. A prescindere dal risultato finale.

A mio parere, partita più che discreta, contro una delle formazioni più in forma del campionato (basta chiedere al Napoli).
Inizio di partita ottimo, fase centrale del primo tempo in difficoltà. Poi bene fino al gol del Pescara e li siamo andati in confusione. Partita ripresa anche grazie al triplice cambio di De Boer che ha impaurito e schiacciato il Pescara .

Handa bravo.
Sui terzini sappiamo tutti qual è la situazione.
Joao Mario positivo: é partito molto bene ma poi è calato tanto...comunque il giocatore é di altissimo livello.
Su Banega penso discuteremo ad ogni partita, mettendo sul piatto della bilancia le intuizioni decisive con le amnesie e gli errori pericolosi in fase difensiva. Alla fine, proprio per questo motivo, oggi promosso ma mi era piaciuto di più contro il Palermo.
Perisic oggi male, leggermente meglio Candreva.
Primo gol di Icardi bellissimo, alla crespo. Non so come si faccia ancora a criticarlo...mah...

Avvocheto ha detto...

Vittoria fondamentale per classifica ma soprattutto per morale..non oso immaginare polemiche e tensioni...
Pescara bella squadra, il nostro Caprari bel giocatore (numero notevole su Murillo)

Paolo Grasso ha detto...

Non so Avvocheto, nel primo t il Pescara ha creato due azioni clamorose, una con un amnesia difensiva di santon e cristante che tira fuori, altra con il classico contropiede che si infrange sulla traversa, senza considerare la parata di handa su verre dalla distanza. In contropiede siamo molto fragili, per nulla solidi in fase difensiva, dove concediamo sempre teoppo

Ivan.fab ha detto...

La vittoria non deve nascondere i gravi problemi di compattezza che abbiamo quando perdiamo la palla e gli altri ripartono veloce. Ma non solo perchè anche a difesa schierata abbiamo sempre le maglie larghe, c'è gente che sappiamo non essere all'altezza ma togliamocelo questo alone di terrore. E' serie A, è l'Inter. Si faccia uno step mentale.

Joao Mario a me è piaciuto tantissimo per come interpreta il ruolo, fa esattamente quello che vorrei facesse Kondogbia e purtroppo sembra non riuscirci mai, pur mostrando di avere qualità sopra la media. Recupera palla, la da via veloce, si propone per lo scarico semplice.

Di gran positivo è che FdB ora può lavorare bene per qualche giorno.
La società ha il dovere morale di dargli tempo.

Ivan.fab ha detto...

Sul Pescara.

Vi avevo parlato tempo fa di Verre oltre a Caprari. Non voglio esagerare ma sarei molto sorpreso di non vederlo ad alti livelli entro un paio di anni. Si faccia fruttare il rapporto col Pescara.

Biraghi vale comodamente i terzini nostri. E non sai come riempire la lista vivaio...

Chris ha detto...

giudicare questa partita senza essere condizionati dal risultato finale è praticamente impossibile. ci provo: qualche miglioramento dal punto di vista del gioco si vede, creiamo tanto, più di prima, ma il problema è che non riusciamo a fare gol. tra palermo e stasera ne dovevamo fare 8/9 (e non esagero, visto che di occasioni nette, non potenziali, ce ne sono state tante). troppi gol sbagliati, prima e dopo il loro gol. Banega se n'è mangiati tre, uno più clamoroso dell'altro (in ordine crescente), se non segna Icardi non segna nessuno, e questa storia va avanti da tre stagioni. cosi è ovvio che si soffre, si pareggia o si perde, o si rischia di non vincere partite che meriteremmo per le occasioni create. Abbiamo vinto e quindi De Boer ha avuto ragione, però io Candreva, il miglior crossatore che abbiamo, non lo toglierei mai.
Dopo il loro gol pensavo che questa stagione eravamo stati veloci, già all'11 settembre avevamo chiuso la questione champions. Icardi mi (e ci) da ancora un po' di tempo...

sergio ha detto...

Anche la traversa di verre nasce da una palla persa di banega. Concordo con la visione di avvocheto e ribadisco che i due esterni davanti han fatto male. Uno dei due dovrebbe per me essere capace di saltare l'uomo, e senza spazi né perisic né candreva sanno farlo (quest'ultimo pagato il doppio del suo valore). Paradossalmente avremmo bisogno di un caprari come uno dei due esterni di attacco titolari. Quest'ultimo e verre sono tanta roba comunque.

Chris ha detto...

ormai io e Avvocheto non commentiamo più Icardi, solo gli sciocchini (calcisticamente parlando) possono criticarlo...

Chris ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=TTPB5OKesGY

questo è un video che ho postato in settimana su twitter. nella parte iniziale ci sono alcune giocate di Icardi che dimostrano quanto alcuni si sbagliano sul suo conto. e si riferiscono solo alla scorsa stagione. anche stasera colpo di tacco illuminante.

Riccardo Anelli ha detto...

Chris posso unirmi ai pretoriani di Icardi ? :)

Avvocheto ha detto...

@Paolo grasso: vero, sempre su errori nostri o su palle perse da noi. Ma occasioni ne abbiamo avute a bizzeffe anche noi, come detto giustamente da Chris.
Mi consola quanto detto da oddo nel post partita (ossia in parole povere che abbiamo fatto un'ottima partita e che nel primo tempo li abbiamo costretti a difendersi): tanto di cappello sia per la prova della sua squadra sia per le dichiarazioni.

Se Caprari l'avesse preso la Juve si sprecherebbero le lodi per la loro politica sui giovani...
Braghi vale i nostri terzini? Quelli oggi in campo probabilmente si...proprio per questo non lo rimpiango.

luciano ha detto...

Io sono un sostenitore di Maurito, però per obiettività Chris avresti dovuto pubblicare anche una raccolta degli orrori tecnici del nostro capitano. Se fai un filmato mostrando le cose più belle, chiunque diventa un campione. Non è il caso di maurito, sia chiaro...

Unknown ha detto...

Al di là delle incazzatura estive, che mi hanno procurato certi suoi atteggiamenti, stasera Icardi ha fatto due grandi goal, soprattuttoil primo e bisogna riconoscerlo.
Dopo una sconfitta ed un pareggio casalingo, contavano solo i 3 punti bene così.

Ivan.fab ha detto...

@Avvocheto. Non credevo servisse specificarlo ancora una volta. La questione è: se non puoi prendere un terzino forte tieni un tuo ragazzo e non spendere nulla. Metti insieme i soldi di Dambrosio, Dodo, Nagatomo e compagnia e ci compri Alaba.

Chris ha detto...

Luciano, questi filmati mica li faccio io, sono su youtube! C'è chi dice che Icardi non sappia far nulla fuori dall'area di rigore, invece non è vero (non è questione di mettere solo il meglio e non il peggio, ma alcuni dicono che il "meglio" proprio non esiste). ovvio che essendo una prima punta vera e pura, non abbia la tecnica di Maradona e di errori ne fa, ma non è quel palo della luce che alcuni descrivono.

Riccardo, certo. la nostra setta ha regole ferree, ma accetta tutti.

sergio ha detto...

Comunque abbiamo bisogno anche di un centrale titolare credibile. Murillo continua per me a non essere calcisticamente intelligente, una versione meno dannosa di Juan jesus. Come riserva può starci ma abbiamo bisogno di un campione o potenziale campione che affianchi Miranda.

Riccardo Anelli ha detto...

Secondo voi cosa bisogna fare per avere una maggiore solidità difensiva ?

Avvocheto ha detto...

@ Ivan.fab: certo, hai ragione ma è inutile rimpiangerlo adesso. Speriamo che dimarco (che a mio parere ha qualità ben superiori a biraghi) possa crescere e tornare da noi con un ruolo importante. Altrimenti speriamo di andarci a prendere Alaba e non ci pensiamo più ;)

Matteo ha detto...

Allora, Icardi come giocatore d'area ha pochi eguali nel mondo, forse addirittura è il migliore, se però il gioco della squadra è lontano dall'area Icardi diventa poco efficace sia perchè non è un marcantonio da poter difendere costantemente i palloni alti dalle ginocchiate e spinte del centrale difensivo avversario, sia ha il difetto di estraniarsi dal gioco della squadra la maggior parte del tempo.

Sta sera il nostro gioco avrebbe potuto funzionare se Perisic e Candreva fossero stati più presenti nella manovra (ah, secondo me verrebbero aiutati meglio gli esterni di attacco se ci fossero dei terzini con ottime tempistiche d'inserimento, Santon non ha queste caratteristiche oltre a tante altre lacune, Nagatomo per lo meno sa inserirsi).

Comunque vorrei dire la mia sul concetto di condurre la partita, abbiamo un baricentro troppo alto, gestiamo il pallone sulla linea di centrocampo, fare passaggi orizzontali a quell'altezza da vantaggi solo agli avversari, con Mancini spesso invece il pallone veniva gestito più indietro, gestito sempre dai centrali difensivi più un centrocampista basso(Medel), questo ci permetteva fin sa subito di avere degli spazi in più che gli avversari se non erano stanchi chiudevano subito, solo che le probabilità di creare qualcosa in più con gli spazi più aperti è più alta. L'anno scorso infatti funzionava sempre in questa maniera, facevamo fatica nei primi tempi, appena gli avversari calavano il ritmo noi trovavamo gli spazi. Mantenendo invece il pallone così avanti gli spazi sono ancora più stretti. A me questa sembra una decisione proprio dell'allenatore. Penso che se non rivede il suo modo di gestione del pallone farà poca strada in Italia e quindi penso che prima di Natale lo saluteremo. Ah, oggi l'ha salvato Icardi, poche balle.

Unknown ha detto...

Strano, Oddo a premium, ad una domanda su chi tra Napoli ed Inter l'avesse messo più in difficoltà ha risposto Inter, nei primi 30 minuti ha aggiunto non ci hanno permesso di giocare e ci schiacciavano bassi, quindi in Italia quel tipo di gioco lo puoi fare, non raccontiamo i frottole. Ho una buona impressione su FdB, complice non solo il risultato ma anche il triplo cambio contemporaneo... in più alla domenica sportiva si è dimostrato un Signore.

Marin ha detto...

per effettuare questo tipo di gioco ci vogliono diverse cose: condizione fisica ottimale, superiorita' tecnica assoluta, terzini che sappiano spingere e sovrapporsi benissimo e almeno un ala esplosiva, scattante e dotata di dribbling secco. spesso se manca solo uno di questi ingredienti va tutto a puttane. insomma, per riuscirci devi prendere guardiola e spendere una vagonata di soldi.

Marin ha detto...

la nota piu' lieta paradossalmente arriva dai giocatori del pescara pero': caprari se continua cosi' e' un mostro e quindi abbiamo fatto un colpaccio (ma di quelli grossi grossi). spero prendiamo pure verre, avete visto che giocatore...

Unknown ha detto...

Sono completamente in sintonia con Avvocheto riguardo il commento sulla ns. partita.
Certo dobbiamo trovare un equilibrio di squadra, che al momento è ancora labile.

Matteo invece ricorda come nella passata stagione facevamo fatica nel primo tempo e poi,con gli avversari stanchi,noi trovavamo ampi spazi : mah....io non ricordo molte nostre partite nelle quali ,calati gli avversari,noi abbiamo sviluppato un gioco particolarmente arioso...

Unknown ha detto...

Questa sera sono particolarmente deluso da Perisic ;è una mia sensazione ,ma non mi dà l'idea di essere "calato" nella squadra.
Banega,pur con alcune pregevolezze, ha però perso o sbagliato qualche palla di troppo,considerate le sue capacità tecniche:tanto per dire in occasione del loro gol.
Joao Mario a me piace molto: sciocco giudicarlo alla prima partita, non è probabilmente un giocatore da virtuosismi, ma è dotato di grande personalità ed ha il pregio delle giocate semplici,ma logiche ed efficaci.

luciano ha detto...

In attesa di riparlare di prima squadra, un accenno alla partita di campionato che i 2003 ieri hanno vinto per 2-0 sul Como
I nostri si sono schierati con :
Magri
Chierichetti Chiarion Zalli Mei
Opizzi De Milato Butti
La Torre Poku Gnonto
Come si vede quasi tutti confermati i titolari dello scorso anno.
In panca Fasolini Baldi Uccellini Berganti Primelli Zanelli Ballabio Iannello Caradonna, molti dei quali sono entrati nel secondo tempo.
La squadra si è confermata come un gruppo nel complesso fragile, che non manca di individualità importanti un po' in tutti i reparti, ma che possiede anche punti deboli e soprattutto un gioco troppo elementare, basato su ripiegamenti difensivi massicci, seguiti da lanci lunghi (spesso alla sperindio), nella speranza che la corsa di Poku e La Torre risolvano tutto o che qualcuno arrivando da dietro risolva conquistando la seconda palla.
fatto sta che il Como ci ha messo in seria difficoltà. I lariani schieravano due nostri ex (i gemmelli perruchetti) e di diversi altri ex di Milan e Atalanta. Dopo il gol iniziale di Poku, liberatosi benissimo su una delle poche verticalizzazioni efficaci, la partita l'hanno fatta loro anche senza rendersi pericolosissimi e noi ci siamo affacciati raramente in avanti. nel secondo tempo però ancora Poku con un'iniziativa personale metteva al sicuro il risultato, anche se i lariani sbagliavano il rigore del possibile 2-1 che avrebbe riaperto il match. Noi abbiamo fatto molti campi e siamo andati un po' meglio: non tanto per demerito di chi è stato sostituito, ma perché probabilmente il livello medio del gruppo è superiore a quello del Como e in un pomeriggio afosissimo le energie fresche messe in campo hanno pesato.
Un breve cenno su qualche singolo.
Mi ha impressionato Mei, giocatore di grande qualità e con tempi di inserimento giusti. peccato sia piccolo, ma visto il padre, ci sono speranze che cresca.
Il portiere Magri ha grande fisicità, andrà rivisto all'opera in occasioni più significative Chierichetti e Zalli li ho visti meglio in altre occasioni,mentre chiarion mi sembra possa dare maggiore solidità al reparto. Centrocampo individualmente composto da buoni giocatori (compresi i subentrati) ma spesso troppo schiacciato dietro. Sempre insidioso la Torre, anche se ieri qualche giocata non gli è riuscita, mentre Gnonto, tornato dopo un anno di stop, non fa più la differenza come prima. La squadra si conferma Poku dipendente. Tra i subentrati a me piace sempre Ballabio, almeno come potenzialità ma tutti si sono espressi in modo positivo. Mi è sembrato insidioso Caradonna, ma sono impressioni fugaci

carlo ha detto...

Verrei assolutamente da prendere subito.
Caprari ottimo.
Biraghi non è inferiore a Naga e D'Ambrosio (nemmeno tanto meglio, però ).

Icardi è un super giocatore.

Direi che il prossimo anno avremo un ulteriore innalzamento del livello di qualità dei giocatori.

Opinioni personali.

Matteo ha detto...

Marco, neanche con Mourinho in campionato facevamo il gioco spumeggiante che si può permettere il Barcellona o Real in Spagna, questo è un altro campionato. Infatti l'idea era sempre di far salire il pressing avversario fino alla nostra trequarti, guadagni dieci metri di spazio che sono niente, vero, ma è per lo meno qualcosa. Se il nostro giropalla viene fatto sulla linea di centrocampo come ieri o anche come contro il Palermo addio, rischi più di subire il contropiede che creare qualche spazio per sfruttare 1 vs 1 laterale oppure le giocate nello stretto centrali. So che può sembrare una presa di posizione la mia, e lo è, ma se FdB non cambia modo di gestire il pallone rischia veramente.

Unknown ha detto...

Mah, a me pare assurdo che qualche tifoso pensi di capire di calcio più di uno che da giocatore ha vinto tutto, coppa dei campioni ed intercontinentale comprese e da allenatore, alla prima esperienza e anche se in un campionato diverso dal nostro, ha collezionato 4 titoli consecutivi. Ha preso in mano la squadra da un mese, ha avuto a disposizione tutti i giocatori, tra nazionali e cavoli vari, forse 2 settimane e sembra aver già dato una sua impronta alla squadra più di quanto non abbia fatto Mancini in un anno e mezzo. Chiaro che non può aver cancellato di colpo tutte le mancanze dell'inter, i giocatori sono grosso modo gli stessi, soprattutto dietro, e su alcuni errori ci vorrà tempo e lavoro, ma non vedo perchè lo si debba già bocciare. La storia che non conosce il calcio italiano secondo me fa ridere i polli. Il nostro campionato è più livellato degli altri, probabilmente più difficile, ma qualcuno crede davvero che negli altri campionati le partite non vengano preparate? Che non si studino tattiche, schemi, preparazioni? Oggigiorno anche una squadra del Sudafrica è ben organizzata e ti può mettere in difficoltà e a livello di preparazione ad esempio le squadre scandinave hanno fatto scuola. Ieri abbiamo giocato il primo tempo con la difesa sulla linea del centrocampo, vero che se la squadra avversaria è schiacciata all'indietro ci sono meno spazi, ma è anche vero che per gli avversari è più difficile costruire gioco e che un eventuale errore loro ti concede la palla già nella loro trequarti o nei pressi dell'area di rigore aumentando le possibilità di essere subito pericolosi. Il Pescara nel primo tempo non è riuscito a costruire quasi nulla ed è stato pericoloso grazie ad iniziative dei singoli o nostri errori. Noi al contrario abbiamo gestito bene la palla e se D'Ambrosio, che si è sovrapposto spessissimo, non avesse regalato palla agli avversari 9 volte su 10 sbagliando l'appoggio al compagno, o Santon avesse preso qualche iniziativa in più, avremmo creato sicuramente molte più occasioni. Forse Matteo dimentica che l'anno scorso, siccome gestivamo palla molto bassi, tutte le squadre ci pressavano fin nei pressi della nostra area di rigore, costringendoci al lancio lungo o all'errore, che spesso ci è costato dei gol, vedasi partita con la Fiorentina, o dei grossi pericoli. Sinceramente a me piace molto di più l'impostazione data da De Boer che non quella di Mancini e sono fiducioso che, una volta oleati i meccanismi, si possa vedere un calcio migliore di quello visto negli ultimi anni.

Unknown ha detto...

Partita dove è successo di tutto, e da dove trarre molti spunti interessanti:
- Joao Mario è un giocatore di cui innamorarsi, potrebbe colmare il vuoto lasciato dal Cuchu nel mio cuore. Tecnica, velocità di pensiero, calma nella gestione palla, capacità di interdire e di proporsi negli spazi. Ieri ha giocato bene, senza fare cose eccezionali, ma è esattamente il giocatore universale di centrocampo che ci serviva.
- Banega croce e delizia, ma per me sopratutto delizia. Perde palle sanguinose ma ha una capacità di giocare nello stretto e di vedere la giocata decisiva come pochi giocatori al mondo. Aggiungo che pur non essendo un marcantonio non tira mai indietro la gamba nel contrasto.
- Perisic a difesa schierata deve migliorare nelle scelte di gioco, sfruttando di più l'efficace cross di sinistro rasoterra, mentre Candreva ritarda sempre la giocata per il cross, mandando fuori tempo gli attaccanti quando devono attaccare lo spazio in ricezione.
- Icardi non è la mia punta ideale, manca di spunto e di forza fisica, non dialoga bene con i compagni ma in area fatico a ricordare giocatori così spietati, ha un rapporto palloni toccati gol mostruoso. Dopo così tanti gol non può essere fortunato.. ha il gol nel sangue come pochi altri.
- Della difesa, in attesa di vedere Ansaldi, che mi è sempre piaciuto come terzino, in un'Inter da vertice può giocare solo Miranda.
I terzini sono buoni rincalzi per una big, e lo stesso Murillo ad oggi non può fare il centrale titolare, fa degli interventi al limite che non possiamo permetterci(emblematica una scivolata su Bahebeck in contropiede sulla destra, dove bastava accompagnarlo senza intervenire per rallentare il contropiede del Pescara).
Il colombiano è una grossa delusione ad oggi nonostante gli importanti mezzi fisici di cui dispone, non vorrei fosse una riedizione della parabola di Juan Jesus.
- Medel secondo me è criticato al di là dei propri demeriti, in costruzione palleggia discretamente nello stretto, ha un buon controllo sfera e protezione della stessa, per assurdo il difetto più grande che gli riscontro è la mancanza di passo per recuperare i giocatori che partono palla al piede in velocità dietro la linea del centrocampo, dove ci esponiamo a situazioni molto pericolose.

Sono molto fiducioso per la stagione, a prescindere da quello che succederà fra una settimana. Dobbiamo essere meno umorali e sostenere questi ragazzi, che hanno qualità.

djorkaeff ha detto...

Dopo aver criticato le prime due formazioni di Frank sono stato d'accordo con quella schierata a Pescara. Interessanti le sue interviste post-gara, sembra dimostrare elasticità nel modo di vedere calcio ed è la cosa che mi preoccupava di più, ora ho sensazioni migliori. Un bravo anche per il suo italiano, in 3 settimane già capire le domande mi sembra un'impresa.
Banega è un giocatore adorabile però per ora è più croce, anche un po' sfortunato forse, ogni sua palla persa è un'occasione grossa per gli avversari...
Forse ha ragione chi nel primo tempo chiedeva un uomo più vicino ad Icardi, con questo modulo sembra troppo isolato.
Perisic secondo me è stato un po' sopravvalutato dai tifosi in questi ultimi mesi, o almeno mi sono fatto questa idea leggendo in giro. Ottimo giocatore però qualche limite ce l'ha. Anche ieri comunque qualche palla pericolosa l'ha messa, poi magari il giudizio cambia se l'attaccante fa gol o no. Voglio dire che Perisic bene o male è questo.

Unknown ha detto...

Condivido sia Capt. Cambiasso ( in particolare su Joao Mario ) che Ruzza68 ,specialmente per quanto ha scritto riguardo la mancata conoscenza del nostro campionato da parte di De Boer.
Il nostro allenatore ha le sue idee di calcio,ma non mi sembra sia un integralista puro,quindi penso...e spero che le adatterà in parte alle difficoltà del campionato italiano e dei giocatori che ha in rosa.
Poi è innegabile e scontato che un allenatore catapultato in un campionato diverso a nemmeno 15 giorni dall'inizio del torneo ,in un ambiente completamente nuovo, con la pressione del risultato incontri delle grosse difficoltà.
Qualcuno pensa forse che un Conte od un Ancelotti,portati in queste condizioni in Olanda , saprebbero fare molto meglio ???

luciano ha detto...

marco, sicuramente si, ma solo perché il campionato olandese è ridicolo

Unknown ha detto...

Forse non mi sono spiegato: al di là delle formulette matematiche tanto care ai noi italiani, intendevo dire che se ,poniamo Ancelotti,viene ingaggiato da una squadra X olandese ,in piena evoluzione dovuta al cambio di proprietà e con giocatori nuovi da assemblare,non sono così sicuro che Carletto al suo arrivo ,pim pum pam in 10 giorni diventa esperto delle situazioni olandesi e sistema il tutto con pochi allenamenti.
Certo avrebbe il vantaggio di una stampa ed un sistema calcistico non marcio come il nostro ...questo è innegabile.

sergio ha detto...

Perisic non salta l'uomo nell'uno contro uno ma solo in velocità.

sergio ha detto...

Concordo su ogni punto. Si murillo poi esprimi esattamente ciò che penso da un anno

luciano ha detto...

Piacevole incontro alla partita dei 2003 con Vago, venuto ad assistere alla prova del cugino, portiere del Como. Loris l'ho trovato molto maturato, come uomo e come atteggiamenti.
Vive a Ferrara con la ragazza ed è felicissimo della sua nuova situazione. Contrattualmente è legato non so in che modo, sia all'Inter che alla Spal: ma c'è una clausola che richiede il suo esplicito consenso in caso di ritorno all'Inter. Loris si è allenato per tutta l'estate con la Primavwra, ha fatto i tornei, poi Vecchi gli ha comunicato che non era una sua prima scelta e ha preferito andare a giocare a Ferrara. Che Vecchi non lo avrebbe apprezzato mi era chiaro, conoscendo i gusti del mister: lui vuole solo corridori instancabili, lottatori agguerriti. Se poi sanno giocare molto bene, meglio. Come loris sapevo che avrebbero rischiato il taglio Mel, Jus, Donna, Antonini. A ferrara gioca titolare in primavera insieme a Granziera, Picozzi ed Equizi.
Il ragazzo è consapevole del fatto che questa è la stagione in cui si gioca il suo futuro ed è partito benissimo: nella vittoria degli estensi a la Spezia (1-4) i primi 3 gol sono suoi (il terzo su rigore provocato dal suo atterramento in area). Suo anche il gol dell'1-0 con il quale i ferraresi hanno passato il primo turno in Coppa Italia. Insomma un grande avvio. E un grande in bocca al lupo a tutti i nostri ex, ancora legati contrattualmente alì'inter o meno

Lou ha detto...

Marco Sibe.-... il tanto decantato ancelotti - dopi il licenziamento dal chelsea - subentrò da allenatore al PSG, quando era in testa.... alla fine riuscì a NON vincere il campionato francese (per la cronaca vinto dal Montepellier)..... niente è scontato (sole le cambiali)

Matteo ha detto...

E chi avrebbe detto che De Boer è un tecnico non preparato?
Chi avrebbe detto che le partite in altri campionati non vengono preparate?
Bene, come la maggior parte delle persone, no anzi tutte, che hanno potuto confrontare differenti campionati anche io ritengo che ogni campionato abbia delle difficoltà particolari e peculiari, ad esempio è abbastanza chiaro che il campionato olandese ed il campionato italiano sono leggermente, ma leggero leggero eh, diversi.
Quindi è indubbio che De Boer venendo ad allenare in Italia si stia confrontando con un calcio diverso.
Quindi dato per chiaro e cristallino quello appena scritto, ritengo, umile parere personale, che l'idea di gestire il pallone sulla linea di centrocampo sia controproduttivo per i motivi precedentemente elencati, chiaro? spero.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Ieri la solita sofferenza di noi Interisti.. Incredibile che dobbiamo soffrire con chiunque.. Comunque almeno portiamo a casa tre punti d oro....
Ieri cmq ero quasi commosso nel vedere la gestione della palla di Joao Mario.abituati al nostro "spettacolare Pit bull".. Spero che in allenamento impari qualcosa.
Ottima l idea dei tre cambi ma Jo Jo davvero inguardabile. Proprio un uomo senza dignità

Unknown ha detto...

@ Matteo

"Penso che se non rivede il suo modo di gestione del pallone farà poca strada in Italia e quindi penso che prima di Natale lo saluteremo. Ah, oggi l'ha salvato Icardi, poche balle."
..."Penso che l'idea di gestire il pallone sulla linea di centrocampo sia controproduttivo per i motivi precedentemente elencati, chiaro? spero."


Mahh...sì sei stato chiaro e spero di aver capito. Quello che invece mi riesce difficile accettare è la sicurezza con la quale esponi ,dicendoti scettico, una parte delle idee tattiche di De Boer,dopo aver visto tre partite ufficiali ed una amichevole,disputate con giocatori rientrati da nemmeno un mese o nuovi,ma soprattutto sapendo che un cambio così radicale di mentalità richiede tempo.
E comunque a me sembra che il nostro giropalla della passata stagione fosse di una lentezza disarmante e di ripartenze pericolose ne abbiamo subite a decine.

Matteo ha detto...

Marco guarda, hai ragione in quanto in quei messaggi mi sono posto in maniera saccente, ed in genere chi si pone in quella maniera ha sempre torto in quanto tutti sbagliano pure e soprattutto il saccente, quindi fai bene a farmi notare il comportamento alquanto antipatico.
Purtroppo però rimango della mia idea, cioè che non esiste in questo campionato una squadra che vince con il gioco del Barcellona, cioè il gioco tiki taka intasando il centrocampo avversario di pedine che se non hanno spazio sono immobili. Lo spazio lo puoi guadagnare o mettendo dei giocatori fortissimi(tipo i ladri, finchè non li beccheranno per qualcos'altro, che poi a dire il vero si possono permettere di giocare in questa maniera finchè dura la loro preparazione atletica, in quanto successivamente intervengono gli arbitri) oppure facendo uscire gli avversari dalla loro metàcampo cioè gestendo il pallone più indietro.
Naturalmente confido che FdB sappia adattarsi alla situazione tattica del campionato italiano(ah, sembra strano ma questa "lezione" italiana fa proseliti, soprattutto in Spagna, Cholo. Ah, non ascoltate quei caproni dei giornalisti che dicono che se non giochi come il Barca allora fai schifo, un nome a caso Caressa ).

Unknown ha detto...

D'accordo , anche perchè ritengo il Barcellona un capitolo a parte e non un modello da prendere come esempio...e aggiungo , purtroppo.

nico_qsr ha detto...

non mi sembrano esempi calzanti: conte esiste solo in italia, ed in europa ha fatto solo figuracce.
Aspettiamo almeno che vinca la EPL (perchè deve vincerla) per paragonarlo a gente che ha vinto in diversi paesi.
Il tanto reclamizzato ancelotti, in quasi 20 anni di squadroni, ha vinto 3 campionati 3, di cui uno francese eh.
FdB deve imparare in fretta che non siamo in Olanda, dove ti lasciano giocare.
In Italia, sopratutto le piccole, ti chiudono tutti gli spazi e gente come perisic/candreva la raddoppieranno sempre.
Per questo motivo ritengo fondamentale l'aiuto dei terzini.
Ieri santon, 99 volte su 100, la passava indietro o al centro, non sovrapponendosi mai e dunque lasciando perisic solo.
E' anche normale se schieri a sx uno che ha solo il destro.
Dambrosio 3 o 4 almeno è arrivato sul fondo (poi non sa crossare, ma non è una novità)
Se vuole terzini difensivi (e così si spiegherebbe la bocciatura preventiva di Erkin) può mettere Yao a dx spostando dambrosio a sx...almeno finchè non recupera Ansaldi e/o nagatomo.
Ma terzini che stanno fermi sulla trequarti a fare la sponda non si possono vedere.

luciano ha detto...

Inviato il post sulla partita di Pescara

bayle ha detto...

Online il post di luciano! http://luciano-interistasempre.blogspot.it/2016/09/pescara-inter-1-2-qualcosa-sta-cambiando.html

LOTHAR10 ha detto...

Bravo FdB
Avanti x la tua strada.
Spero solo che sia produttiva