sabato 17 settembre 2016

74

U16 Inter Milan 3-0: c'è speranza se questo accade a Interello


I tifosi interisti che oggi si sono dati appuntamento a Interello alle 15.00 per il derby dei 2001 (ex Allievi Regionali / Lega Pro) non sono stati certo delusi.

Anzi, hanno assistito a una prestazione straordinaria dei propri beniamini, che hanno letteralmente dominato i rossoneri, con un gioco di rara efficacia, reso per altro possibile, come sempre, dalla bravura degli interpreti.

Non solo, ma si sono viste individualità di primissimo piano, alcuni giocatori il cui successo, anche ad alti livelli, dipende solo dalla loro “testa” (e questo, nel caso specifico, ci lascia tranquilli).

Nel contempo, senza nulla togliere ai nuovi innesti, alcuni dei quali di altissimo profilo, la prestazione aumenta il dispiacere per un titulo perso in modo inconcepibile, lo scorso anno, addirittura prima della final eight.

Il mister Lombardo, del quale non abbiamo certo aspettato questa occasione per tessere le lodi, ha schierato un 442 tradizionale, che in realtà era un 424 perché i due esterni erano attaccanti puri.

Di contro il Milan ha schierato una difesa nella quale il presunto terzino destro (Iglio) non ha mai fatto il terzino, per cui sembrava più una difesa a tre, anche se poi un centrocampista scendeva spesso sulla linea difensiva.
Nel finale il bravo Iglio è passato a fare il centrale difensivo. Prestazione buona ma non particolare, la sua.

Questa la nostra formazione iniziale:

Bagheria

Ferro
Baruffi
Ntube
Colombini

Burgio
Mangiarotti
Duse
Mariani

Vergani
Fonseca

L'Inter inizia subito forte, mettendo sotto pressione la difesa milanista che faticava a sostenere le nostre sfuriate: le due punte erano incontenibili e anche sugli esterni trovavamo spesso il modo di sfondare.

Dopo qualche gol sfiorato di un nulla la prima rete viene da una percussione profonda di Vergani che va ad attaccare Zanellato (il loro portiere) mettendolo nel panico.
“Verga” gli ruba palla e da posizione impossibile la infila in rete di precisione.

L'Inter insiste e crea occasioni su occasioni.
Vergani sbaglia due gol che nella realizzazione erano molto più facili di quello infilato.
L'intesa con Fonseca è comunque perfetta.

L'appoggio dei centrocampisti efficacissimo (da notare che si tratta di due giocatori di qualità più che di forza fisica, anche se la grande mobilità supplisce certamente al relativo handicap citato).

In difesa splendido Ntube, ottimo Baruffi, insuperabile Colombini (dalla sua parte mai nessun pericolo).

Qualche iniziativa i milanisti la trovavano sulla nostra sinistra, dove si spostava il centravanti Tonin creando spesso superiorità numerica perché Burgio era qualche volta in ritardo nel rientrare.

Sull' 1-0 Bagheria con un'uscita decisiva annullava l'unica vera palla gol loro del primo tempo.
Ma sarebbe stata un'ingiustizia clamorosa a fronte delle nostre occasioni.

Poi un gol gioiello: questo è il calcio.

Non il titic e titoc, ma una verticalizzazione profonda Fonseca Vergani Fonseca con quest'ultimo che a centro area raccoglie il suggerimento all'indietro del Verga e trafigge imparabilmente Zanellato.

Cinque secondi e tre passaggi per fare tutto il campo e mettere in rete.

Un gol così è la mia felicità, anche “ideologica”.

L'Inter continua a premere, continua a creare occasioni ancora per un po', segna il terzo gol ancora con Vergani, dopo un'azione sulla sinistra.

Poi quasi inevitabilmente si ritrare, il Milan preme di più e crea a sua volta qualche occasione.

Ma noi ribattiamo colpo su colpo.
Il mister nel frattempo aveva tolto tra gli altri nientemeno che Fonseca Mariani e Vergani e inserito Brigati Zullo, Sironi Oudjoubie  e il 2002 Essan.

Qualcuno può dire che sul 3-0 era facile fare i cambi, ma altri allenatori sul 3-0 nel derby non avrebbero osato, preferendo difendere le proporzioni della vittoria.

Nel finale la seconda traversa colpita da Brigati con una punizione davvero strepitosa.

Credo si possa concludere che nel calcio le situazioni possono cambiare da un momento all'altro, ma al momento la nostra superiorità, aldilà degli episodi sia molto netta.

Ai margini della partita due curiosità: posso assicurare che il vero costo complessivo sostenuto dal Milan per Mastour, allora tredicenne, ammonta in totale a ben 2,3 milioni (e non a settecentomila come qualcuno interessato aveva detto).

Se tanto mi dà tanto chissà quanto avranno pagato Donnarumma, ma in quel caso con successo comunque.

Poi volevo citare l'ennesima prestazione dell'ex giocatore del Milan Pinato (lo stesso che qualche tempo fa all'Enotria aveva tentato di aggredire il papà di Antonio Romano, dopo una loro sconfitta).
A un tifoso dell'Inter che diceva a un milanista, dopo un intervento duro, di stare calmo che la partita era finita e si era sul 3-0, rispondeva: “io comunque una stecca a quello li gliela avrei data in ogni caso”.

Solo l'equilibrio e la diversità del tifo interista ha suggerito di lasciar perdere: è una scuola diversa.

Da ultimo un'ipotesi che è solo tale.
Spettatore interessato alla partita il capo degli scout fino agli U15 Giavardi.
Probabilmente è stata solo una presenza causata dall'importanza della partita.
Ma, magari sbagliando, ho pensato che poteva essere il segno della promozione di Manighetti, con conseguente slittamento in avanti degli altri.

Ma ripeto, è stato solo un mio pensiero.

Pagelle


Bagheria: un grande intervento risolutivo sull'1-0 poi normale amministrazione

Ferro: prestazione positiva, da rivedere comunque quando avrà una maggiore copertura
Baruffi: il giocatore qualitativamente c'è sempre stato, oggi è diventato più autorevole e sicuro
Ntube: un gladiatore, un colosso
Colombini: si sa che è un mio pupillo, anche in prospettiva. Dalla sua parte non si passa. Oggi più prudente del solito nella spinta (ma con quattro attaccanti e due centrocampisti offensivi...)


Mariani: in realtà ha giocato a sinistra. Sullo scatto di partenza è imprendibile, poi anche per il baricentro basso può venir recuperato. Ma se, fatto il vuoto, serve i compagni o cerca l'uno due, può essere letale.
Duse: prestazione di grande sostanza e qualità.
Nella seconda parte della scorsa stagione si era un po'offuscato, ora è tornato ai suoi livelli
Mangiarotti: il più giovane in campo, ma l'anno in meno non si è sentito.
Qualità e grinta
Burgio: sulla destra, con tre attaccanti puri in linea sembra a me un po' sacrificato. Infatti da mancino dovrebbe stringere per tirare e non andare sul fondo per crossare di destro. Comunque contribuisce all'affanno della difesa rossonera ma qualche volta ritarda un po' troppo il rientro

Vergani e Fonseca: il sogno è di vederli fra qualche anno a San Siro, anche se la concorrenza di altri nostri giovani attaccanti è fortissima.
Se non diventano grandi giocatori loro significa che davvero il calcio è strano.
O quanto meno non è per me.

Brigati: dopo una stagione tribolata sta reinserendosi di prepotenza. Ha corsa e piede
Zullo: il solito grande contributo di concretezza e solidità
Oudjoubie: interessante centrocampista, che forse deve ancora completare l'inserimento
Essan: prestazione di grande determinazione di Leo, che ha un anno in meno ma sulla corsa non lo ferma nessuno. Deve però non accettare sfide e provocazioni.

Sironi: conferma sempre più l'opinione di chi vedendone i progressi ritiene che diventerà quantomeno il nuovo “Airone”

Lombardo: dà spettacolo per come allena. I suoi danno spettacolo in campo. Serve altro?

Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): i ragazzi dell’U16 Serie A e B, per lo più classe 2001, schierati sul cerchio di centrocampo prima del derby di sabato.


74 commenti:

Riccardo Anelli ha detto...

Brozovic escluso da De Boer per motivi disciplinari, più precisamente per alcuni atteggiamenti tenuti in campo e fuori durante la partita di giovedì scorso. Ottimo, Brozovic era stato veramente irritante, svagato e svogliato per tutto il tempo giocato. Lo so Luciano che non sei d'accordo ma giovedì scorso per me non tutti hanno dato il loro massimo e questa esclusione spero sia un messaggio recepito da tutti.

Avvocheto ha detto...

Perfetto Riccardo. Anche se non avesse fatto niente nel post partita o in questi giorni, già la prestazione di giovedì sarebbe sufficiente per me per l'esclusione. Non si tratta di giocare bene o male, si tratta di atteggiamento inaccettabile ed irritante, tanto più per uno con le sue qualità .

Ottimo per i 2001:..Luciano, descriveresti un po' le caratteristiche di fonseca?

Michele ha detto...

Scrivo a tarda ora dopo averci pensato bene. Sono sconfortato Ho visto due volte l' inter dal vivo ( Verona e giovedì) e 2 in TV. Una vera squadraccia incapace di difendere. E non per carenze singole dei difensori, che comunque ci sono. Ma per una incapacità generale che portò Mancini ad arretrare la squadra di 30 metri e ad abbandonare il gioco propositivo che inizialmente voleva. DeBoer come a Verona ha proposto una squadra che in primo luogo ha cercato di non prenderle. E nel primo tempo dopo 10 minuti disastrosi ci era quasi andata bene. Nel secondo mette banega... squadra velleitaria completamente scoperta a centrocampo con medel e melo disastrosi ben più di un brozovic che pur giocando male in avanti nel primo tempo aveva corso per tre. Subito gol siamo svaniti e l' ingresso di icardi, che non ha vinto un contrasto né controllato una palla che è una, ci ha ulteriormente peggiorati. Caro allenatore. Una squadra si costruisce dalle fondamenta. Se per te sono icardi, melo e medel mi spiace. Corriamo seri rischi di finire molto male questo anno. In TV ho visto una squadra pessima contro il Pescara che poteva essere avanti di un paio di gol al 70'. Biraghi caprari e verre farci a fette fino a che finalmente medel è sparito dal campo e Joao Mario non è arretrato a dirigere. Poi il Pescara e scoppiato e noi piuttosto casualmente, con un controllo SBAGLIATO di icardi abbiamo vinto. Lo avevo interpretato come un segno del destino. Magari lo è e domani stragiochiamo. La speranza è l' ultima a morire. Intanto i duncan e i Bessa, che oggi ho ammirato in TV, giocano bene. Noi, con i " pronti" melo e medel facciamo ridere gli altri. E piangiamo. Proprio sicuri che qualche responsabilita della direzione tecnica non ci sia?

luciano ha detto...

Se davvero la juve ha preso Betancour secondo me ha fatto un colpo eccezionale in prospettiva. Imprendibile Verratti, era il giocatore che avrei maggiormente voluto.
Si conferma il vantaggio di avere una rosa completa e di alto livello e disporre comunque di importanti capitali da investire. Puoi immobilizzare somme ingenti sui talenti in via di esplosione, mentre gli altri devono utilizzare i soldi per colmare le lacune. Infatti so per certo che da molti mesi "seguivamo" il giocatore: purtroppo poi vieni indotto a fare le scelte più impellenti

luciano ha detto...

Avvocheto: Fonseca è un attaccante di movimento. Normolineo, possiede una notevole capacità di accelerazione ma sa anche mantenere la corsa nella progressione. Buonissimo tecnicamente, eccelle nella conduzione della palla, anche sullo stretto, sa vedere il gioco e dialogare con i compagni meglio piazzati. ottimo anche nella precisione e nella forza del calciare in porta. Se vogliamo trovargli un difetto, credo non eccella sulle palle alte. Si arriva in serie A raggiungendo una base minima di forza: se nei prossimi 2-3 anni lo farà, senza perdere in agilità, credo che potrà ripetere la carriera di papà daniel.
O almeno lo spero

luciano ha detto...

Michele, scusami, ma a me pare di rilevare nel tuo intervento l'esistenza di parecchie contraddizioni. Purtroppo ora non ho tempo di risponderti, perché mi aspetta un nuovo derby a Interello, ma lo farò appena possibile

Matteo ha detto...

Sto vedendo la nostra Primavera, ok che magari l'avversario è modesto, ma se devo dare un umile parere questa squadra sembra veramente esser più forte dell'anno scorso, inoltre ci sono dentro degli elementi che a parer mio possono fare veramente bene nel professionismo, Lombardoni(una vera rivelazione, eppure gioca da poco con noi), Zinho, Piscopo,Rivas , Butic e Pinamonti.

Lou ha detto...

Su Betancourt (seguito come altri 42) c'era l'opzione dei gobbi dall'anno scorso...tant'è che il tentativo del bbilan (vero o finto che sia stato)del mese scorso è andato a vuoto ...

Riccardo Anelli ha detto...

Meno male che ci sono le giovanili......io in EL farei giocare Zinho e Pinamonti

sergio ha detto...

Riccardo sono d'accordo. Ho l'impressione che zinho sia mentalmente forte, non mi sorprenderei se entrofine anno supera ranocchia nelle gerarchie. A meno che non arrivi un centrale a gennaio. Comunque ha tutto lui per arrivare alla prima squadra dalla porta principale, senza prestiti. E forse persino pinamonti

luciano ha detto...

Giovanissimi: Inter Milan 3-0 (Cancello 2, barazzetta) 3 gol e 2pali, nessuna ingiustizia

Matteo ha detto...

Oggi partita difficilissima, siamo contro i gobbi ladroni che hanno obbiettivamente pure una squadra fortissima, per una volta sarei d'accordo a mettere Medel in campo in quanto dobbiamo difenderci.

luciano ha detto...

U17: 1°t: Inter 1-Cagliari 0 altra prova deludente, anche se solo a metà

Marin ha detto...

squadra bassa e contropiede e poi vediamo...

Marin ha detto...

vedo che le giovanili giocano tutte benissimo a parte i 2000 che in teoria sono i piu' talentuosi...
responsabilita' dell'allenatore?

Marin ha detto...

ottimo primo tempo: intensita' e concentrazione di tutta la squadra mentre la juve a volte soffre il nostro pressing alto. speriamo bene. vediamo di non crollare mentalmente anche se perdiamo. incoraggiante.

sergio ha detto...

Grandissima reazione e prestazione!!! Icardi non è tecnico? Mutiiiii giornali vendutiiii

Marin ha detto...

MAGNIFICI!

Unknown ha detto...

Spero che tutti i professori che indicavano la fine del mondo per noi Interisti vadano a nascondersi.
Tutti i giornalisti italiani che davano dell'incapace a De Boer.

E un caro saluto a sergio, che so che sta soffrendo molto.. mi dispiace.
Pensa che Murillo ha fatto un partitone.. doppia beffa sergio!!!

Che gioia ragazzi.. sono quasi commosso.

Avvocheto ha detto...

Grandissimi!
Chi è che doveva fare una figuraccia? Chi non capisce niente del campionato italiano? A prescindere dal risultato abbiamo giocato sempre ALLA PARI con la Juve, se non superiori per lunghi tratti.
Diamogli tempo, diamogli fiducia. Diamoci tempo, diamoci fiducia
Ci sentiamo dopo con calma

Chris ha detto...

VI AMO!!!

Marin ha detto...

un'inter d'altri tempi....

Marin ha detto...

ecco. col mancio una partita cosi' non l'avremmo vista nemmeno fra una decina d'anni...

sergio ha detto...

Hahaha cambiasso non posso soffrire! Se mi conoscessi sapresti che sono nato prima antijuventino e poi interista ahaha. Semmai essendo di radici napoletane e avendo visto Maradona al San Paolo sarei dovuto essere tifosi del Napoli. Ma è una lunga storia :D. In realtà nemmeno il 3-0 della scorsa coppa Italia mi ha soddisfatto così. Anche perché loro non possono accampare la scusa classica dei perdenti, quella delle riserve :D

Demis ha detto...

Grande Inter, vittoria inaspettata e quindi ancora più bella. Penso la più bella partita da qualche anno a questa parte.

sergio ha detto...

Ah un dato extra per te. Questo è l'unico blog in cui scrivo :)

Marin ha detto...

non mi sentivo cosi' dal 2010... e nemmeno con Strama nel 2013....allo rubentus stadium...

siamo tornati a essere l'Inter....

avanti cosi'!

NESSUNO COME NOI

Ivan.fab ha detto...

Almeno stasera non litighiamo via. Godiamoci questa stramaledetta partita senza volare troppi con la fantasia.

A domani si pensi domani insomma. Ora si goda.

Unknown ha detto...

Per tanti motivi una delle più belle pagine di interismo degli ultimi anni.
Sono molto felici che i nuovi proprietari fossero sugli spalti, per fargli venire voglia di vivere molte altre serate così.

Joao Mario e Banega.. un Icardi capitano vero e non solo bomber.. il sacrificio di tutti, più o meno bravi.. un San Siro come non si sentiva da tempo..

Tutto bello.. FORZA INTEEEEEEEEEEEEEEEEER!

Unknown ha detto...

Icardi mi ha zittito con una prestazione da attaccante vero, in cui ha saputo proteggere alla grandissima il pallone e lottare sulle palle sporche come un grande attaccante sa fare. Davvero bravo! Mi chiedo perche contro altre squadre non faccia lo stesso.. e giochi un po troppo senza vigore.
Chi criticava l acquisto di banega e medel, perdonatemi ma sa poco di calcio...
Peccato avere ancora due enormi punti deboli sugli esterni bassi.. avessimo due terzini come lichsteiner e sandro potremmo davvero competere per i primi 3 posti.

sergio ha detto...

Capt cambiasso vista la festa faccio "coming out". Se ti passa la voglia cerca il profilo Facebook Sergio Fiorillo. Lascia perdere gli stemmi del Toro tra gli interessi ahaha. È una simpatia fisiologica ma vedi qual è la simpatia reale :). Così non pensi più a un cane bastonato ahaha. Scusate l'o.t.

sergio ha detto...

Comunque anche i vituperati Santon e d'ambrosio sono stati generosi. Mi è sembrata una squadra compatta e orgogliosa. Cosa che non si vedeva da tempo! Ovviamente la classe di Banega aiuta tanto ma la prestazione del gruppo è stata di forza! Devo fartene atto capt. cambiasso, murillo stasera è stato concentrato come ai tempi migliori. Non lo amo e si sa. Ma stasera è stato preciso e puntuale nelle chiusure! Icardi stasera oltre alla classe e al lavoro di squadra ha avuto atteggiamenti da leader

Unknown ha detto...

E aggiungo... Goodoooooo!!!

C è da dire che de boer mi ha ascoltato.. cercando di usare maggiormente il fraseggio utilizzando eder come esterno pronto ad accentrarsi continuamente per dialogare ed utilizzando minormente i cross.(pur ancora molto utilizzati perché abbiamo un gioco che si sviluppa facilmente in ampiezza sulla destra).
Qualora volesse un eder anche a destra... è il ruolo di Gabigol. Esterno che rientra verso il piede forte.

Un grande peccato il rosso a Banega. È fondamentale il questa squadra, e vincere a Empoli vorrebbe dire fare un grande passo in avanti

Ivan.fab ha detto...

Almeno stasera non litighiamo via. Godiamoci questa stramaledetta partita senza volare troppi con la fantasia.

A domani si pensi domani insomma. Ora si goda.

olag ha detto...

Domani leggeremo che si devono vergognare quelli che hanno perso,con chi si è dovuto vergognare?

Matteo ha detto...

Grandissimo De Boer, come sono contento di aver fatto la figura da stronzo.

Comunque mostruosa prestazione dei nostri centrocampisti, Medel Banega e Joao Mario. Degli alieni.
Avevo un sacco di paura per questa partita, eppure abbiamo tirato fuori una prestazione secondo me fantastica, l'unica pecca è stata Santon che obbiettivamente non può essere titolare. Icardi oggi magnifico, se fosse sempre così sarebbe il centravanti più forte del mondo per distacco.

Gobbi merda schifosi.

Comunque contro l'Empoli dobbiamo recuperare Brozovic, assolutamente, perchè Brozovic recuperato è un tassello in più, perchè anche come prima riserva è tantissima roba, quindi risolviamo questo problema, concentrazione sempre, palle quadrate e cominciamo a galoppare.

Ivan.fab ha detto...

Alcune note sparse.

Miangue ha fatto una chiusura bellissima su Dybala in contrasto tutt'altro che banale. Visto il livello degli altri potrebbe meritarsi altri minuti in attesa che prima o poi ne arrivi uno forte.

Joao Mario é un giocatore prezioso e se per averlo serviva la stecca a Kia, beh son soldi spesi bene. Chi fa giocare meglio i compagni vale tutti i soldi che costa.

Banega con tutti i suoi limiti non merita le scemenze di Mancini e dei suoi amichetti. Non è Kross, ne Gerrard ma averne. Averne.

Se Murillo fosse sempre questo...

djorkaeff ha detto...

Niente, spesso quando non guardo la partita (causa lavoro) vinciamo. A malincuore non la vedrò più se questi sono i risultati. Ma va bene lo stesso, sono troppo contento. Vi voglio bene fratelli neroazzurri!
Ps: in realtà ho visto gli ultimi 10 minuti, i più sofferti... :)

luciano ha detto...

Ah ah, Galo! Ti ho rubato l'idea, su twitter. Lo meritava

Avvocheto ha detto...

Non ho ancora letto/visto niente nel post partita: passato l'effetto del gin tonic ed anestetizzata L'adrenalina con una buona dose di cartoni con mia figlia, dico la mia.
Grandissima partita a prescindere dal risultato. Raramente ho visto giocare contro la Juve con cosí tanta personalità ed aggressività . Pressing altissimo molto efficace e coraggioso. Possesso palla costante e non sterile. La Juve ha fatto una buona partita (non sminuiamola), ha avuto le sue occasioni ma abbiamo nettamente meritato noi. Tra l'altro avrebbero dovuto rimanere in 10 ben prima di noi. Cosa molto importante: dopo il gol preso (veramente una beffa) finalmente non abbiamo perso la testa ma abbiamo continuato col nostro gioco.
Handa nessuna parata. I due terzini dignitosi, hanno fatto la loro parte (un brutto errore di Santon che per fortuna non abbiamo pagato nell'ambito di una prova comunque positiva). Molto bene Medel. Ottimo joao Mario, non scintillante ma con personalità fuori dal comune...sempre in movimento ed intelligente...ciò di cui avevamo bisogno. Bravissimo Banega...partita senza pecche i fase difensiva e sempre nel vivo del gioco...peccato solo per quella imbucata mancata verso Maurito. Candreva bene, anche se ha iniziato con qualche errore di misura di troppo; veramente ottimo primo tempo di eder che poi è calato nella ripresa. Icardi: un gol. Un palo, un assist e pressing e movimenti continui. Entrato bene Perisic, col piglio giusto anche melo (li avrei messo Kondo al posto suo ma ha avuto ragione de boer), bravo Miangue con una chiusura su Dybala di gran livello (coraggiosissimo de boer ).
Avanti cosí, ci voleva proprio una vittoria simile per il morale e la fiducia!

Avvocheto ha detto...

Ah, Miranda sontuoso ed ottimo Murillo

luciano ha detto...

Dovrei scrivere di Inter Milan 3-0 e del primo tempo di Inter Bologna, ma questa sera non è tempo di lavorare, solo di gioire.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Finalmente una bella prestazione e un grande Icardi..che goduria vedere i Ladri che prima si illudono e poi la prendono in ..lo
Stasera grandi
Ma un grande è stato Miangue...
Fantastico

Demis ha detto...

Secondo me questa vittoria è nata anche con l'esclusione di Brozovic. Un segnale di allenatore e società che ha compattato il gruppo in un momento molto difficile. Ora tutti allineati e coperti, chi non sta alle regole fuori (ma spero che Brozo sia recuperato).

Riccardo Anelli ha detto...

Sono felicissimo, una vittoria da Inter .....AMALA ! Tutti bravissimi e ora continuiamo così e la vergogna la provi qualcun altro.

olag ha detto...

Figurati Luciano,tutto ciò che denigra ladroni e cricca mediatica è sempre da diffondere all'ennesima potenza...

Avvocheto ha detto...

Intanto confermato che quest'estate abbiamo offerto un'ottantina di milioni per James Rodriguez...direi che l'anno prossimo ci divertiremo

Chris ha detto...

Miangue in campo mi ha sorpreso molto, perchè questa volta l'alternativa c'era (Nagatomo). evidentemente De Boer ha molta fiducia su di lui, e stasera l'ha ripagato alla grande. Ha fatto una chiusa su Dybala che forse nessuno dei nostri storici terzini saprebbe fare.
Non so se Nagatomo non stesse bene, ma magari finalmente potremmo aver trovato l'allenatore che boccia il simpatico Yuto, perchè noi abbiamo un disperato bisogno di rinnovare l'intero reparto terzini (Ansaldi escluso ovviamente, visto che ancora non l'abbiamo visto).
Kondo è stato momentaneamente bocciato, però credo che mercoledi sarà titolare, quindi è la giusta occasione per riprendersi, perchè è un patrimonio che non possiamo far fallire cosi. stesso discorso per Brozo, spero che in un modo o nell'altro si ricomponga tutto, perchè anche di lui abbiamo bisogno (specie in europa). almeno per il momento, poi se vogliono a gennaio o giugno possono cederlo tranquillamente, prendendo un sostituto degno.

Daniele ha detto...

Oggi grande gara e grande gioia, i nostri in campo sono rimasti concentrati e attenti per tutta la partita e i ladri non hanno trovato sbocchi. Credo che tutti oggi abbiano dato il massimo.....nota di merito per Medel che spesso anche io critico, ma che ha fatto un lavoro davanti alla difesa impareggiabile.....a volte mi chiedo se mettendo un giocatore diverso, uno con più "classe" che sappia costruire al suo posto, davvero le cose cambierebbero in meglio.

luciano ha detto...

Nel fine settimana del riscatto interista non poteva mancare il grande successo ottenuto di nostri ragazzi nel derby under 15
Il 3-0 con cui i ragazzi di Mandelli hanno liquidato i cugini di campagna è stato accompagnato da due magnifici pali (i pali che colpiamo sono sempre magnifici, quando la partita finisce 3-0 per noi).
Questo per motivi di equità: 3-0 più due pali avevamo rifilato ai milanisti U16, stesso trattamento ai loro giocatori U15.
Mister Mandelli schiera una formazione che mi avrebbe lasciato qualche perplessità, se non fosse che l’aveva decisa un mister che stimo e che sa operare le scelte migliori.

Stankovic
Guedegbe Alcides Pirola Tinazzi
Boscolo Sangalli Cester
Barazzetta Cancello Esposito.

Le…riserve si chiamano Anane, Arnanno Feltrin Di Marco Sottini Tordini Buba Goffi Simic.
In tribuna tra gli altri Cortinovis, i due Geme, Doumbia, Oristanio, Verzeni.
Addirittura con gli U16 (e in campo) Essan

Inter molto ben messa in campo, determinata e decisa a “fare” la partita. Milan che “fa il proprio gioco”, cioè attacca di rimessa quando gli riesce.

Creiamo molto sin dall’inizio. Magari mancano le manovre super spettacolari che il tandem Vergani Fonseca ci aveva regalato il giorno prima, ma le occasioni fioccano, fino al rigore per netto atterramento di Esposito su splendido servizio di Sanga.

In precedenza avevamo assistito alla sagra della sfortuna: in una sola azione abbiamo calciato in porta sette volte: un palo, due parate strepitose del portiere, alcune respinte dei difensori sulla linea a portiere battuto.
Vista la sfiga, ero certo che Espo avrebbe sbagliato il penalty, come è accaduto. Non avevo però fatto i conti con la rapacità di Cancello, che ha preceduto tutti sulla ribattuta del portiere e infilato di forza.

Situazione analoga a quella verificatasi dopo un po’ quando ancora Cancello si avventava su una palla respinta dal portiere e non falliva il raddoppio.

Nel primo tempo, ad essere sinceri, la difesa ha concesso qualcosa di troppo e qualche rischio lo abbiamo corso, anche se di Stankovic non ricordo una parata impegnativa in tutto il match, mentre Bozzato è stato sicuramente il migliore dei loro.

Nella ripresa la nostra supremazia non è mai stata in discussione la difesa si è rinsaldata, l’attacco ha continuato a macinare gioco e occasioni anche dopo i cambi, fino alla terza rete, stupenda, realizzata da “Bara” che ruba palla, si invola e dalla tre quarti, visto il portiere in uscita, lo infila con un pallonetto Recoba style..
Poi si aspetta solo la fine.

continua

luciano ha detto...

Brevi note individuali:

Stankovic: nulla di particolare, ma dà una confortante sensazione di sicurezza

Emeric: secondo me il migliore: non soffre mai, neppure quando il resto della difesa soffre un piccolo calo di concentrazione
Alcides: bene quando deve uscire con la palla. Mi piacerebbe che fosse un po’ più rude e aitante.
Pirola: anche lui qualche incertezza nel primo tempo. Poi molto bene. In particolare strepitosa una sua chiusura su un avversario lanciato verso la porta.
Tinazzi: sono sincero, dopo lo Scirea avrei preferito vederela fisicità di Leo o di Di Ma jr. Però lui sta progredendo e nella ripresa si permette anche un paio di uscite stilisticamente apprezzabili

Boscolo: sempre prezioso nel doppio lavoro di interdizione e costruzione. Forse un filo meno brillante rispetto allo Scirea
Sangalli: una regia illuminata. Guida il pressing alto, ha grinta da interista, intelligenza, corre contrasta e serve palle importanti. Non per nulla è il mio centrocampista del cuore.
Cester: dei tre è quello che gioca più avanzato. Si muove bene crea pericoli, recupera. Un acquisto di prospettiva

Barazzetta: imprendibile per tutti, non importa chi sia l’avversario. Scatto, conduzione della palla in corsa, capacità rilevanti nell’uno due e anche sul piano balistico. A questi livelli fa la differenza.
Cancello: è un centravanti alla…Icardi pre juve. Nel senso che da lui difficilmente puoi aspettarti la giocata spettacolare, ma in area si sente, è determinante. Per referenze chiedere alla difesa del Milan
Esposito: lui deve fare quello che Cancello non può fare. Cioè azzardare le giocate vincenti, difficili, che però sono nelle sue corde. Insomma con Cancello si integra perfettamente. Quando gli va bene, può fare tre gol in 5’. Ma non sempre può andargli bene. In quel caso è importante che…vada bene agli altri.
Ingiudicabili le prove dei subentrati, ma Sottini (uno su cui punterei, in prospettiva) mi sembra in ritardo di condizione, Tordo è sempre insidioso, Simic in qualche occasione l’ho visto più lucido.

luciano ha detto...

U17: Inter Cagliari 2-0

Di questa partita ho visto solo il primo tempo, perché poi ho dovuto recarmi a San Siro quindi non posso tentare un'analisi che abbia qualche fondamento: magari dopo un primo tempo incerto, i nostri nel secondo hanno dilagato, chissà!

Il primo tempo comunque non mi è piaciuto, semrpe in relazioni alle teoriche possibiltà di una squadra che lo scorso anno ha stravinto il campionato pur essendo priva ogni volta di almeno 4-5 titolari più pronti che FACEVANO LA DIFFERENZA con i più grandi.
A questi si sono aggiunti numerosi rinforzi.

Comunque questa la formazione iniziale:
Tintori
Lunghi Coltro Bettella Corrado
Gavioli Soares Roric Visconti
Merola Adorante
Anche in questo caso ricordo che a scanso di equivoci la panca era occupata da
Tamma, Grassini, Rizzo, Patacchini, Stankovic, Esposito, Demirovic, El Kassah, Pelle.

In realtà il modulo era un ibrido, cone spesso accade. Perché la presenza di Gavioli sull'esterno destro suggeriva uno scivolamento verso il centrocampo a tre, con inserimento di Visco dietro le punte.

Nella mia ingenuità di tifoso (non conosco ovviamente le dispsizioni reali impartite) immagino che il mister, dopo le difficoltà incontrate dal centrocampo a due contro il chievo, abbia optato per questa soluzione, che gli permetteva di avere tre giocatori in mezzo al campo.

Solo che in tal modo Gavioli agiva spesso fuori posizione e se Visco si accentrva, contro una difesa chiusa potevamo tentare l'aggiramento solo con i terzini. Lunghi era impegnato a difendere e solo Corrado (un arrivo davvero interessante) creava pericoli. Im mezzo al campo Soares stentava molto, a mio parere e lo stesso Roric non faceva la diferenza. Adorante si sacrificava svariando sulla destra e merola si trova troppo isolato tra due lungagnoni potenti.
Chiaro che la partita l'abbiamo fatta comunque noi, ma creando meno del dovuto contro un aveversario che aveva perso le prime due di campionato e che era, pur nella sua solidità, privo di giocatori davevro pericolosi.

Il gol infatti non è venuto su azione, ma per una prodezza di Merola su calcio piazzato: il suo tiro, da 25 metri colpiva la parte inferiore della traversa e sul rimbalzo Bettella spingeva in porta di testa agevolmente.

Non avendo assistito a tutto il match, non i sento di dare valutazioni individuali anche sommarie.

Due sole considerazioni marginali: da tifoso sprovveduto, lo ribadisco, vedrei volentieri uno scambio di psizioni tra gli allenatori della Berretti e degli U17.

Infine ho chiesto a mister Casiraghi se sarà lui il capo degli scout per la prima squadra. Mi ha risposto in modo secco “assolutamente no”


Unknown ha detto...

Ragazzi ho ancora giù la voce, anzi per la prima volta in vita mia al secondo gol non sono riuscito nemmeno a tirar fuori un suono dalla gola spalancata.
Detto questo un plauso a tutta la squadra che ha giocato come squadra ma una menzione ad Icardi ieri semplicemente mostruoso, non solo per il gol e l'assist al bacio.
Potremo fare ancora durante il percorso dei passi falsi ma la strada imboccata è quella giusta.
Atmosfera dello stadio che dovrebbe avere fatto innamorare di questi colori Zhang & C. il che è fondamentale per un futuro roseo.
Bravo De Boer!

Lou ha detto...

Maurito ha segnato ancora di testa....

Unknown ha detto...

Grazie Frank, grazie ragazzi, così è troppo bello!

luciano ha detto...

prima di tornare a dedicarmi a Inter juve, una breve divagazione sul derby degli U15.
propongo che venga istituito un Premio Nobel per il giornalista più obiettivo e che veng assegnato a chi ha scritto su SeS l'articoletto sul derby, che inizia così: "il risultato lascerebbe intendere una passeggiata. Invece così non è stato....la formazione rossonera è apparsa in partita fino al gol che ha sbloccato la gara".
Fin qui tutto bene.
Peccato che il gol in questione sia stato segnato dopo 19 minuti.
ma andiamo con ordine e vediamo la cronaca dello stesso articolista:
passano 40 secondi e il primo brivido è di stampo interista. Esposito pennella una punizione d 'antologia che solo il palo respinge fuori
Al 17' è un Bozzato in versione supermanche ferma una doppia conclusione ravvicinata di Sangali e poi viene salvato dal palo (ndr in realtà le conclusioni in quell'azione sono state più numerose e un paio almeno sono state respinte a portiere battuto, ma basta anche così.
al 19' il rigore.
Come si vede un equilibrio perfetto, confermato anche dai voti individuali: Stankovic 6.5 motivazione: primo tiro del Milan nello specchio (facile, aggiungo io) a metà ripresa
Bozzato 7. Motivazione:Para di tutto. Incolpevole sui gol. Il migliore dei suoi. Un esempio per i compagni.

Serve un commento?

Cris71 ha detto...

...no Luciano, nessun commento, questione di mesi e verrà assunto alla Gazzetta.

Unknown ha detto...

E un gran gol. Proprio nel modo in cui pensavo fosse carente, in elevazione pura e non in anticipo.
Mi ha zittito rispetto alle critiche che gli avevo mosso. Bravo Icardi. Ma lo voglio cosi ogni partita.. non solo quando ci sono 80.000 spettatori

Marin ha detto...

Banega è stato semplicemente geniale, per me il migliore in campo, a pari merito con Icardi

Lou ha detto...

"Bravo Icardi. Ma lo voglio cosi ogni partita.. non solo quando ci sono 80.000 spettatori"
@fabio frigiloa...sei un ragazzo appassionato e intelligente.... ma perché devi ripetere le scemenze che dicono 4 pennivendoli da strapazzo? Icardi è stato capocannoniere per la stagione 2014/2015 .. ad appena 22 anni...#basisco

luciano ha detto...

tra pochi minuti invio il post su Inter juve.

Unknown ha detto...

Lou io di certo penso con la mia testa e guardo le partite con i miei occhi...non considerando i giornali.
Le critiche ad icardi vengono da partite in cui non faceva per nulla a sportellate con i difensori e sembrava poco capace di portare su la squadra. Ho sempre mosso questa critica a Mauro. La scarsa capacità di fare reparto da solo.
Ieri invece ci è riuscito egregiamente duellando e vincendo spesso lo scontro fisico con bonucci e chiellini... mica pizza e fichi.
Ora voglio che sia sempre cosi. Combattivo su ogni pallone. Perché ha dimostrato di poterlo fare.
Quest anno ad esempio col chievo non ne aveva presa una...(forse spero sia stata per una cattiva condizione fisica). Io come te spero icardi diventi un attaccante ancora piu completo di come gia ora in parte è

Unknown ha detto...

Con ciò non dico che icardi non sia un ottimo accaccante, ma ha ancora alcuni aspetti del suo gioco da migliorare per diventare un campione ed essere ancor piu utile per il nostro gioco. Lo abbiamo visto, se gioca come ieri...fa giocar meglio tutta la squadra

nico_qsr ha detto...

veramente quel discorso, rivolto a tutti i giocatori, l'ha fatto anche fdb " adesso devono confermarsi con empoli e bologna"
Questa squadra ha fatto sempre prestazioni del genere, salvo poi deprimersi.
Per arrivare primi sul pallone non basta la condizione fisica (alla faccia dela preparazione disastrosa), conta sopratutto la testa.
Devi avere voglia, grinta, palle.


noir ha detto...

Non vedo l'ora di leggere il post di Luciano sulla partita.

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: posto che siamo ancora all'inizio e che le due partite dei 2000 sono state non positive, mi pare che al momento non ti abbiano fatto una grande impressione né Joao Fonseca Soares né Roric: comunque come li descriveresti come caratteristiche? Nei video avevo visto spesso giocare il portoghese in difesa nel Benfica: come lo vedresti di fianco a Bettella?

luciano ha detto...

Che dire, Avvocheto? Mi sembra un portoghese anomalo, sia nel fisico longilineo (e biondo) sia perché non mi pare eccella nel tocco di palla e nella costruzione del gioco. Di positivo gli ho visto vincere un paio di contrasti, questo si. magari si potrebbe provare a fianco di Bettella, tentar non nuoce. ma prevedere come potrebbe riuscire mi risulta difficile

Marin ha detto...

Il post dov'è?

Guido ha detto...

Se non arriva uno degli altri prima, lo pubblico stasera tornato dal lavoro, intorno alle 7 italiane. Portate pazienza.

Cris71 ha detto...

La pazienza è infinita verso chi riesce a permetterci di leggere i post di Luciano e di conseguenza ad alimentare di commenti e riflessioni questo sito.

Buon lavoro Guido a te e agli altri amici che pubblicano gli interventi e grazie!

Unknown ha detto...

Non so quanto possano valere, ma mi paiono interessanti le parole di ET sulla volontà di investire sulla cantera per renderla ancora più forte.

Riccardo Anelli ha detto...

Mi associo all'ultimo commento di Cris 71

bayle ha detto...

Scusate il ritardo, online il post su Inter - Juve! http://luciano-interistasempre.blogspot.it/2016/09/inter-juve-3-1-lallenatore-finalmente.html

luciano ha detto...

Ovviamente, anch'io. Senza il lavoro prezioso e, perché no? il sacrificio disinteressato di pochissime persone questo blog non esisterebbe più da un pezzo.