lunedì 24 ottobre 2016

234

Tempo scaduto




Quando circa cinque anni or sono, su iniziativa di Gimon, abbiamo aperto il blog “interista sempre” non avremmo mai pensato di continuare per tanto tempo e di avere, soprattutto con i limiti di partecipazione che ci siamo imposti, un così lusinghiero successo.

Quasi quattro milioni di accessi sono tanti, perché sin dall'inizio non abbiamo mai puntato sulle iniziative urlate e anche sguaiate che tanto successo incontrano nei tempi attuali.

A noi essere in tanti faceva piacere, come a tutti, ma soprattutto ci intrigava l'idea, più ambiziosa e più limitata a un tempo, di creare un angolo di tifo “diverso”.

Un luogo in cui ci si potesse confrontare, magari in pochi, ma sempre cercando di analizzare le vicende dell'Inter con passione e partecipazione, senza lanciare anatemi, insulti, espressioni esasperate e provocatorie.

Pensavamo a una passione totale, nel senso che abbracciava tutto ciò che riguarda “i colori del cielo e della notte”, dalla prima squadra, che ovviamente era il piatto forte, fino ai più piccoli che provavano a diventare calciatori difendendo i nostri colori.

Eravamo in pochi, cinque anni fa, a interessarci dei nostri giovani.
Persino il sito ufficiale non brillava certo per completezza di informazione.

La maggior parte dei tifosi conosceva al massimo qualche giocatore della Primavera, soprattutto dopo un'eventuale partecipazione a qualche amichevole estiva.

Oggi la rete pullula di siti ricchi di informazioni e approfondimenti.

Le società più avanzate in materia (Roma, Juve) si sono attrezzate per trasmettere in diretta le partite fino alle categorie allievi o anche giovanissimi U15.

Molte competizioni giovanili (compresi i tornei internazionali) vengono trasmesse in diretta streaming.

Insomma l'interesse per questo mondo nel quale i valori dello sport autentico sono ancora preponderanti è cresciuto enormemente.

È bello pensare che anche “Interista sempre” abbia in piccola parte contribuito a far conoscere e apprezzare sia pure a un gruppo ristretto di tifosi il lavoro importantissimo della società in questo ambito e i sogni le speranze, il cammino verso il successo di tanti nostri ragazzi.

Qui abbiamo raccontato il percorso di crescita di molti di loro.

Ne cito a caso qualcuno: da Destro, a Caldirola, da Santon a Obi, da Biraghi a Longo allo sfortunato Dell'Agnello, a Bardi.
Da Di Gennaro a Criestig a Bessa, a Duncan a Bianchetti a Livaja.
Da Mbayè a Benassi a Garritano a Monachello a Splendhofer e a Bandini, da Donkor a Palazzi, Gnoukouri Camara, Puscas, Yao.
Fino ai più recenti Manaj, Bonazzoli, Di Marco, Radu, Senna, Gyamfi Rocca Baldini.

E alle grandi speranze di oggi: Pinamonti, Zinho, Awua...

Tanti altri giovani abbiamo seguito, che, pur talentuosi, si sono fermati alle soglie della Lega Pro o anche prima, pur se alcuni di loro conservano intatte le possibilità di scalare le serie superiori.

Da questo punto di vista penso che il contributo di tifo, speranza e conoscenza fornito dal blog (da tutto il blog) sia stato soddisfacente, anche se ormai questa esperienza ha fatto il suo tempo.

Il rimpianto maggiore, si farà fatica a credere, ma per me è costituito dai più piccoli, dai pulcini ai giovanissimi nazionali, che non hanno ancora la visibilità che meriterebbero.

Visibilità, per conto mio, non significa esaltazione smodata, che è sempre negativa con i ragazzini, ma incitamento a lavorare con tenacia e riconoscimento di quanto di buono stanno facendo.

Spiace dirlo, ma il primo “colpo” al lavoro del blog lo ha dato proprio la società Inter,  proibendo di fatto le interviste con le quali volevo far conoscere, dal punto di vista umano più che tecnico, i ragazzini che provavano a sognare in nerazzurro.

È chiaro che obbligare a ottenere un'autorizzazione preventiva per raccontare la storia umana e calcistica di un ragazzino (col consenso dei genitori, ovviamente) significa rendere impossibile questo assunto.

Non è un'incombenza programmabile, parli quando ne hai l'occasione e d'altronde non si vede quale disagio in questo modo si potrebbe portare alla società.

Mi resta la soddisfazione di aver fatto conoscere in passato ai tifosi, personalità e sogni di ragazzini allora sconosciuti ma diventati poi personaggi del calcio che conta

Però per me si deve prendere atto del volere della società, anche se non se ne comprendono le cause.

Per quanto riguarda il discorso sul modo di esprimere il tifo per la prima squadra, penso che fino ad ora siamo riusciti a creare un ambiente diverso da quelli ormai egemoni, in rete e non solo.

Qui, anche quando le cose non vanno come vorremmo, non si trovano insulti sguaiati a esponenti societari o giocatori, critiche esasperate, che fanno ricorso a valutazioni paradossali, proprio perché eccessive.

Qui si cerca di soppesare pro e contro, partendo da un principio che è stato scambiato da alcuni come “giapponesismo” o peggio, ma è solo sforzo per capire.

Le esasperazioni non sono solo errori formali, implicano necessariamente elementi di incomprensione della realtà.

Per mantenere questa caratteristica del blog abbiamo dovuto far ricorso a un provvedimento doloroso: la limitazione degli interventi a coloro che si iscrivono.

È stata una sconfitta dei nostri obiettivi originari.

Noi volevamo ampliare il numero di coloro che si attenevano a principi di misura pur nell'espressione di una materia passionale come il tifo.

Noi (non è un plurale maiestatis, si riferisce sia ai fondatori, sia, credo, a quelli che nel tempo hanno condiviso l'impostazione) non crediamo che ci sia incompatibilità tra passione e ragionevolezza.

Fatto sta che questa restrizione ha costituito una sconfitta, sia del progetto che dell'ampliamento del dialogo e del confronto.

Il colpo definitivo è stato assestato dall'abbandono di Gimon e in pratica di Al.

Anche in questo caso (poiché la realtà è sempre piena di contraddizioni e solo i superficiali non se ne accorgono) il blog come tale ha un motivo non indifferente di soddisfazione, perché ha contribuito certamente al decollo, in rete, di due protagonisti che hanno saputo avventurarsi con successo in esperienze ben più rilevanti e significative.
Muovendo da qui.
Perché avevano (hanno) capacità immense.

Ma il blog ha perso molto, sia in qualità e numero di contributi, sia nel lavoro di predisposizione informatica e mediatica.

Lo sforzo straordinario del sempiterno Guido Caputo (grazie di tutto, Guido) e di chi si è reso disponibile in seguito, ha consentito di andare avanti sino ad ora, ma le difficoltà crescenti e soprattutto le considerazioni svolte sino ad ora inducono al convincimento che il tempo di questa esperienza sia ormai scaduto.

Del resto tutte le esperienze hanno un termine, non solo questa, che è oggettivamente di importanza modestissima.

In conclusione, mi sento di dire che per me è stata una parentesi bellissima.

Mi ha arricchito il confronto con tante persone di grande qualità, unite dalla passione per i nostri colori e dalla voglia di ragionarci sopra, di confrontarsi civilmente con altri compagni di strada.

Ringrazio veramente di cuore tutti quelli che con la loro partecipazione, anche solo di...lettura, hanno dato vita a questa comunità.

Ho avuto l'opportunità di conoscere, nella maggior parte dei casi virtualmente, ma a volta anche direttamente, persone appunto di grandissima qualità.

Ringrazio chi ha partecipato condividendo le mie idee sul calcio, sulla squadra, sui giovani e anche chi invece ha voluto sorbirsi principi e valutazioni che non condivideva.

Ho cercato di essere sempre propositivo, ma a volte, come è umano, mi sono lasciato trascinare dalla polemica ad espressioni magari sarcastiche o comunque poco rispettose dell'altrui pensiero.

Per questo mi scuso.


Il mio ringraziamento più sentito va a Gimon, senza la cui generosa (e illuminata) applicazione, questo sito non sarebbe mai esistito.

A lui, a Al, a Guido da Verona, al Pizzi, a Diego Petrucci e a Surf, quindi, un ringraziamento particolare.

Per il momento non penso di restare in rete, sia pure con altre modalità, ma in futuro può darsi che ritorni a farmi vivo, magari su un altro blog o sito, per esempio con un mio angolo personale.

Ma è difficile, perché le condizioni sono drastiche: assoluta libertà di espressione (compreso qualche raro excursus extra calcistico perché “chi sa solo di calcio non sa nulla di calcio” cit.) spazio per i nostri giovani e moderazione nei contributi.

Grazie di nuovo a tutti e… sempre

Forza Inter!

Ci vorrà del tempo, forse, ma torneremo ai vertici del mondo, dove ci reclamano la nostra storia e il nostro destino.


Luciano Da Vite

234 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 234   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Grazie Luciano. E a tutti i collaboratori del Blog.
Sinceramente ed egoisticamente, spero in un tornare sui tuoi passi.
Un abbraccio, anche se virtuale.
Fabio Frigiola

Riccardo Anelli ha detto...

Non si può fare nulla per farti cambiare idea ? In questo orrido anno calcistico la chiusura del blog, posso dire del nostro blog ?, è un duro colpo.....Grazie a te Luciano e a tutti i collaboratori del blog....comunque io ci sono sempre per i tornei a sud di Milano, con annesso pranzo,...però per favore ripensaci.

Riccardo Anelli ha detto...

Come ci avviserai quando tornerai in rete ? Dove trovo un posto dove parlare civilmente di calcio ? Come fare Chris ad dasrmi il palinsesto della Primavera ? Dove troverò le notizie sui nostri giovani ?

olag ha detto...

Sai quanto ti stimo,lo sai da anni,solo una parola: grazie.
Mi auguro che resteremo comunque in contatto.
E sempre,FORZA INTER.

Des ha detto...

Da appassionato del calcio giovanile, anche se di fede diametralmente opposta, ti faccio i complimenti Luciano per tutto quanto hai fatto in questi anni con passione e competenza.

Des

carlo ha detto...

Che botta, Luciano!
La tua decisione è un colpo al cuore, e credo sia stata difficile da prendere anche per te.
Ti ringrazio per quanto comunicato a tutti in termini di cultura sportiva e non solo.
Ho avuto anche il grande piacere di incontrarti, nelĺ'entusiasmante giorno della presentazione di Leonardo.
Un abbraccio sincero, preside Luciano.

carlo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
flavor14 ha detto...

Bah... non capisco ma mi adeguo, certo che adesso la notte sarà ancora più nera e guardarla con occhi neri non la renderà più azzurra. Un GRRRAZIE non è neanche lontanamente sufficiente

Daniele ha detto...

Grazie di tutto Luciano, spero di rileggerti da qualche parte....e sempre forza Inter!!

Unknown ha detto...

TEMPI SUPPLEMENTARI...

Luciano eri il mio mito, ogni momento possibile correvo sul tuo blog per ascoltare il tuo sempre appassionato, obiettivo, preparato, equo e civile blog : ero stato molte volte solo lettore, ma ogni giornata mi sembrerà vuota senza il tuo sito.
Un grazie di cuore a te e a tutti, ma spero che come tu mancherai a noi, così noi mancheremo a te.

E per questo che ti chiedo...i tempi supplementari !!!
Illuminaci per l'l'ultima volta, in questo momento così' difficile per la nostra Inter con il tuo pensiero, non un lungo post ma solamente dicci
cosa faresti tu, Luciano interista sempre. Un ultimo commento sulla crisi, ormai dovremo abituarci a provare ad indovinare...

Un grande abbraccio. Forza Inter

Shawn_Liu ha detto...

Grazie Luciano per questi anni. Io non italiano, ma ho letto questo blog tutti i giorni con google-translate, grazie per tutte le informazioni su i nostri giovani. Grazie da un lettore di questo blog dalla Cina.

Riccardo Anelli ha detto...

Vedendo tutti gli interventi proprio non capisco perchè chiudere.

Massimo Mirci ha detto...

Dico solo che sto piangendo...

Chris ha detto...

ma non si potrebbe lasciare questo posto aperto? anche senza articoli, l'importante è lasciare la possibilità di commentare e di parlare tra amici. e quando si arriva ad un certo numero alto di messaggi, si apre un post nuovo (ripeto, anche vuoto, senza articoli, non è questo l'importante). poi magari di tanto in tanto lo stesso Luciano si farà risucchiare dalla voglia di scrivere qualcosa e lascerà qualche commento.

Riccardo Anelli ha detto...

Ottima idea Chris, l'appoggio pienamente.

luciano ha detto...

Sono io che ringrazio tutti, sinceramente.
D'ora in poi quando una bella prestazione di un nostro ragazzino mi entusiasmerà, con chi potrò condividerne la gioia?
Comunque per il momento resterò su Twitter e con qualcuno ci potremo sentire lì.
Poi ci sono le mail.
Non si poteva proprio continuare così, perché essere l'unico che scrive post è faticoso e soprattutto perché non sono autosufficiente e non posso continuare a dipendere dal sacrifico di alcuni volonterosi, per la pubblicazione (ed eventualmente per la gestione del blog che non so cosa comporti, mi riferisco a Gimon.
Hai ragione, Carlo, la decisione è stata soffertissima, tanto è vero che ci penso da due anni ma non riuscivo mai a decidermi.
Claudio, mi chiedi una cosa alla quale risponderei volentieri, ma è troppo difficile dal di fuori.
temo che il tempo di FDB sia scaduto, per molti segnali. ma non vedo all'orizzonte candidature migliori.
Non conosco i rapporti interni alla società, né quelli tra giocatori e mister.
Ribadisco che non credo ai giocatori che "giocano contro". però credo ai mister che trascinano i giocatori e li inducono a dare qualcosa in più. Forse questa scintilla non è scoccata.
posso dire con certezza...diretta che un giocatore non non è convinto dalla la scarsa (a suo dire) attenzione posta alla fase difensiva. ma so per certo che quel giocatore dà tutto comunque.
Sempre parlando di cose sicure e non lette sui giornali, so per certo che un giocatore almeno ha difficoltà a capire che cosa gli chiede il mister. Ma anche qui, la lealtà e professionalità sono fuori discussione.

Non ho invece le certezze di chi se la prende con ET e indirettamente con la proprietà, sostenendo che non doveva decidere il nuovo mister (che sarebbe stato FDB) ET il quale aveva fatto la guerra a Mancini.
Io non so se l'ha deciso EWT e neppure se davvero ET ha fatto la guerra a Mancini.
Sono complessivamente un sostenitore del Mancio, ma ritengo che la guerra se la sia fatta da solo, nella seconda parte del campionato nonché avanzando richieste (come Tourè) fuori da ogni logica di programmazione.

Questo per me è un grande equivoco da chiarire: o hai un uomo forte in società, che capisce di calcio e ha l'autorità per programmare (e in questo caso scegli un allenatore che condivide la cultura calcistica dell'uomo forte e allena i giocatori presi con questa concordanza, oppure devi prendere un allenatore alla Mou, nel quale la società si identifichi e che sia autorizzato a fare le scelte.
E' meglio la prima soluzione, ma il compromesso è il peggiore dei mali.

oggi non abbiamo l'uomo forte e non abbiamo l'allenatore carismatico. nessuno dei nomi che si fanno lo è.

Bisognerà finire la stagione almeno in modo tranquillo, magari arrivando dalle parti del quinto posto. E intanto preparare il futuro con lungimiranza.

Pioli non mi piacerebbe, ma tra i nomi che sento è il meno peggio, credo.

Intanto oggi a Interello c'era Silvinho, indaffaratissimo con i telefoni . Gli ho chiesto se stava preparando il ritorno, con il Mancio. Mi ha risposto alzando il pollice.
ma credo proprio che fosse solo un modo per salutare.

Riccardo Anelli ha detto...

Apro il "nuovo corso" chiedendovi, dando per scontato la scellerata scelta di esonerare De Boer, con chi lo sostituireste ? Io Leonardo con un futuro ruolo dirigenziale.
Comunque il silenzio della società in queste ore avvalora la tesi di Marco.

luciano ha detto...

Chris: ci avevo pensato anch'io. In fondo questo più che il mio blog (in realtà è di Gimon) è un luogo di incontro per interisti di un certo tipo.
Tanto è vero che i commenti raramente vertono sul mio post.
Però ci sono problemi tecnici e organizzativi che solo Gimon ed eventualmente chi collaborasse sotto il profilo gestionale potrebbe decidere se e come siano risolvibili

Riccardo Anelli ha detto...

@ Luciano quindi abbiamo qualche speranza che continui ad esistere questa agorà neroazzurra ? Io purtroppo non ho le competenze ma ringrazio fin d'ora chi fosse in grado di risolvere i problemi tecnici e organizzativi per gestire un blog.

Unknown ha detto...

Vorrei dire solo due cose...
Grazie Luciano, penso che grazie a te sono diventato un migliore Interista, più riflessivo e meno polemico con tutto e tutti. Hai creato veramente un oasi di interismo qua dentro, dove poter discutere in toni civili, cosa impensabile nei tempi odierni.
La seconda.. è che umilmente mi metto a disposizione per aiutare a sopravvivere questo spazio meraviglioso. Ho conoscenze informatiche discrete, lavoro in un'agenzia per cui ho sempre accesso alla rete .. gestivo un mio blog personale anni addietro..

La mia mail in caso è oropezarey@gmail.com

Grazie, grazie a ancora grazie.

Riccardo Anelli ha detto...

Grazie mille Capt.Cambiasso....l'ho sempre pensato che Cambiasso fosse la soluzione ai problemi neroazzurri :)

Lou ha detto...

Luciano - al di la delle nostre ultime, risibili, incomprensioni - mi dispiace che tu abbandoni questo spazio. Good Luck

Unknown ha detto...

Luciano, ti ringrazio per questi anni e tutte le informazioni e la competenza di cui ho potuto fruire su questo blog, mi auguro possano esserci spiragli per un tuo ripensamento, anche se riconosco che sicuramente sia molto impegnativo ciò che fai e fate. A presto!

Unknown ha detto...

Se proseguiamo come detto io mi prendo la responsabilità di scrivere uno o due commenti al giorno la prima squadra.
Intanto aspetto di sapere da voi che siete molto più' tecnici di me i nomi di allenatori più' adatti in caso di esonero, vedo veramente pochi nomi. Si parla di Pioli, Guidolin ( appena esonerato dallo Swansee...) Leonardo e Blanc. Salvo una soluzione di traghettatore X Vecchi o Beppe Baresi.
Il mio preferito sarebbe zio Bergomi ma dubito che si possa fare.

Avevamo in casa il Mancio, pur con tutti i suoi difetti se si fosse trovata una soluzione chiara, oggi non saremmo messi cosi male...
E non credo neanche che le divergenze fossero partite dalla richiesta di Toure'.

Se avessi la bacchetta magica vorrei prima o poi vedere sulla panchina dell'Inter il Cholo Simeone.
Scusate la lunghezza del commento.

Unknown ha detto...

Scusate mi ero dimenticato forse il favorito, Mandorlini. Intanto piove sul bagnato, 3 turni a Medel con la prova TV.

Earl ha detto...

Leggo solo ora... Certo che le brutte notizie non finiscono mai mi dispiace sinceramente, grazie Luciano.

Ivan.fab ha detto...

Un peccato, davvero. Il fatto che l'Inter non si sia accorta quanto prezioso sia stato questo blog per i tifosi e quanto abbia alimentato in maniera sana la passione la dice lunfa su che razza di incapaci ci siano la dentro.

Marin ha detto...

Un grazie immenso ed un in bocca al lupo sentitissimo a Luciano e a tutti i suoi collaboratori....

Tengo a precisare che sono uno dei suoi lettori piu' assidui, essendo legato a lui da 7-8 anni ormai, quindi sono perfettamente consapevole di cosa significa perdere Luciano e i suoi contributi.

Luciano in questi anni ha fatto quattro cose incredibili:

a) trasmesso la passione per le giovanili interiste con un'ineguagliabile competenza, umilta' ed equilibrio, nel rispetto dei giocatori, dei tecnici, dei tifosi e delle famiglie
b) trasmesso un certo tipo di cultura nell'approcciare le cose con civilta', tranquilita', umilta' e scetticismo tipico di un educatore e di un uomo di sinistra
c) espresso il suo credo calcistico e la sua filosofia, che un po' e' stata per tutti noi una scuola riassumbile nella frase ''la tecnica e' nulla senza passo, potenza e grinta''...
d) difeso a spada tratta l'inter e l'interismo contro tutto e tutti ergendosi inconsapevolmente ad alfiere dell'anti-juventinita', cosa indispensabile per tutti noi ''amanti della legalita'...''

GRAZIE PER SEMPRE LUCIANO

luciano ha detto...

per quanto riguarda la possibilità che il blog continui ad esistere, come semplice luogo di ritrovo per interisti appassionati, la parola non spetta più a me, che sono fuori, ma al "proprietario", Gimon.
Lui deciderà se la cosa è possibile e prenderà eventualmente i necessari contatti organizzativi con cap. Cambiasso e con altri che si proponessero, per dare una mano in ambito tecnico, oltre che, naturalmente con Guido da Verona e Diego Petrucci.
Nel caso in cui lo spazio rimanesse aperto, è ovvio che io sarei tra i frequentatori come lettore e scrittore.
Lasciatemi dire che tutti gli attestati di stima che sto ricevendo mi hanno commosso oltre ogni previsione.
Quasi come, al momento delle mie dimissioni da Preside, un'Aula Magna stracolma di studenti scandiva il coro "Luciano resta con noi" (e c'erano anche...juventini)

Marin ha detto...

In questo momento triste vorrei solo ricordarmi di tutti gli altri lettori/amici che in un modo o nell'altro hanno contribuito a rendere questo spazio unico ed inimitabile... alcuni di loro non scrivono da anni ma sono stati una parte importantissima di questo progetto... quindi vorrei solo nominare Gimon, AL82, Olag (papa' di jacopo galimberti, in bocca al lupo ad entrambi), dino mulalic, capt cambiasso, seu jorge, guido, narya, avvocheto, pap, francesco qci, powerage, veleno, acrobat, lothar10, MarcoB, Ichnusa, cisco e des che sono del milan (ed e' tutto dire), carlo pizzigoni e tanti altri...

Unknown ha detto...

Io spero sempre nel ripensamento, quantomeno parziale di Luciano. Anche io sono disposto ad aiutare per quanto richiesto e possibile, per far continuare il Blog a vivere.
Per certi versi se fosse troppo impegnativo la scrittura di post sulla prima squadra, sarebbe splendido Luciano potesse solo dedicarsi a darci la sua opinione e i suoi giudizi sulle nostre giovanili, e poi commentare eventualmente sulle vicende della prima squadra.
Per me il blog era ormai un punto fisso per parlare con amici interisti, confrontarsi e anche imparare da veri esperti di calcio.
Luciano resta!

luciano ha detto...

grazie, fabio ma per me l'Inter è una cosa sola, non potrei occuparmi della prima squadra e non delle giovanili e naturalmente, viceversa.

per interrompere questo clima idilliaco e... farmi rimpiangere un po' meno, lascio con una provocazione: secondo me ci sono due giocatori nella rosa che sono irrinunciabili per valori tecnici o per valori...realizzativi. ma questi due giocatori (Icardi e Banega) condizionano il modo di giocare di tutta la squadra.

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano per questi anni ed in bocca al lupo per tutto!
Come detto giustamente da Marin, un grazie anche a tutti i lettori/commentatori con i quali c'è stato modo di confrontarsi in questi anni.

Matteo ha detto...

Ringrazio Luciano per questi anni, aver confrontato i miei punti di vista con i tuoi mi ha portato pure ad una crescita personale sulla mia vita da tifoso. Nel post dici che ormai le tue informazioni sul settore giovanile non hanno più carattere di novità, potrei darti ragione ma il fatto che conta ancora adesso è la qualità delle informazioni, tu obbiettivamente sei la più autorevole.
Mi dispiacerebbe che questo blog venisse chiuso in quanto scrivono molte persone che di calcio ne capiscono.

Unknown ha detto...

Le informazioni di Luciano sulle giovanili sono inarrivabili... è da anni che ci delizia con le sue informazioni. Sono irrinunciabili

Unknown ha detto...

Luciano sulla tua provocazione, riguardo Icardi, più che altro noto che piu che esser icardi a condizionare il gioco della squadra, sia la squadra che condiziona il rendimento di icardi.
L attaccante argentino pur mettendoci impegno difficilmente dal nulla crea qualcosa, ma il suo gioco presuppone che venga creato qualcosa per lui, che è abile a finalizzare (in particolare servito in modi specifici)
A tal proposito sarebbe da capire quanto un giocatore del genere sia utile alla nostra squadra, o quanto potrebbe esserlo uno meno finalizzatore ma piu abile a creare spazi per altri, e a far salire la squadra.
Anche ieri la differenza di capacità di far salire la squadra e di fare reparto da solo, con Petagna è stata evidente.

luciano ha detto...

"ma il suo gioco presuppone che venga creato qualcosa per lui, che è abile a finalizzare (in particolare servito in modi specifici)" è appunto quello che io intendevo. Condiziona la squadra che deve giocare per lui.
Se ci aggiungi che la squadra deve anche giocare per coprire Banega, ne deriva che non puoi avere una seconda punta e che le due ali devono saper difendere (cosa che fanno male e in ritardo) Non è questione di dieci metri dietro o più avanti. E' questione che questa squadra non riesce a stare corta e compatta se non per un tempo assai ridotto.
Si è scritto che a Bergamo FDB ha snaturato il suo gioco (perché è passato dal 4231 al 433, penso).
In realtà secondo me la squadra non era troppo bassa, ma troppo lunga e loro che si muovevano compatti in zona palla erano sempre in vantaggio numerico.
Affievolitasi la loro intensità noi siamo usciti un po' meglio e siamo riusciti a essere più compatti

sergio ha detto...

I contributi di Luciano sono stati sempre preziosi e ricchi dal punto di vista tecnico ed umano. In 5 anni che seguo il blog ho imparato a conoscere l'uomo oltre che il calciatore di talento, il ragazzo dietro i gesti tecnici. Ho imparato molti aspetti relativi a dinamiche per me sconosciute del mondo del calcio giovanile, ho apprezzato un'etica sempre irriducibile a facili e convenienti demagogie, un'obiettività capace di difendere determinate convinzioni ma anche di modificarle in base a eventi e accadimenti successivi. Ho apprezzato la tendenza a non piegare i fatti alle ideologie, cosa umanamente facilmente percorribile ma tendenza sempre combattuta negli interventi da lui sostenuti. Non ho le competenze per poter gestire l'inserimento di articoli ma in ogni modo per scrivere argomenti di discussioni non mi tiro sicuramente indietro. Se come sembra, ci sta chi riesce a gestire l'aspetto piu tecnico, possiamo avvicendarci nello scrivere i post come aperture di dibattito. Senza problemi! Grazie Luciano!

luciano ha detto...

Silvinho era a Interello per il figlio che gioca nell'Accademia Inter

Emiliano ha detto...

Mi unisco al dispiacere dei tanti. Non scrivo quasi mai, ma questo è l'unico blog calcistico che seguo sin dall'inizio e dove leggo tutti i post e commenti. Luciano, spero che ci ripensi e che continuerai a usare questo spazio. In caso contrario mi permetto modestissimamente (e qui chiedo scusa, non voglio fare nessuna pubblicità) di offrirti tutto lo spazio sul mio piccolo blog e dove naturalmente avresti tutta la libertà di espressione e su qualsiasi argomento (prima squadra come settore giovanile) e alcun compito a livello di gestione, cosa di cui mi occuperei io senza e che continuerei a scrivere i miei post nei quali per lo più mi propongo nella modestia delle mie limitate conoscenze di commentare le partite della nostra. Sono anche disponibile a dare una mano a gestire il blog qui comunque, conosco la piattaforma blogspot abbastanza bene chiaramente. In ogni caso, continua a scrivere e spero che questa 'community' rimanga in piedi. Un saluto a tutti. Forza Inter.

Botta17 ha detto...

Decisione che non possiamo che rispettare anche se con immenso dispiacere e con la speranza di un ritorno di tutti voi che ci avete fatto sentire ancora più interisti. Un grazie per i tuoi post sempre intelligenti, critici, pacati e competenti. Speriamo di tornare ...tornare a leggerti presto e tornare in vetta ancor prima. Un abbraccio, forza Inter !!!

Lou ha detto...

"ma questi due giocatori (Icardi e Banega) condizionano il modo di giocare di tutta la squadra" tradotta in numeri la soluzione sarebbe un 4 -4 -1 -1 (che poi sarebbe una piccola modifica del 4 -2 -3 -1...)... dove sarebbe basilare il contributo dei due esterni di centrocampo ... se avessero voglia, potrebbero farlo perisic e candreva (soprattutto, visto che ha fatto l'esterno nel centrocampo a 5 di conte ...), ma pare che il primo (per il quale stravedevo) pensi di nn essere pagato abbastanza.... #delusionecroata

Cris71 ha detto...

Luciano, grazie per averci dato la possibilità di leggere e di discutere civilmente sulla nostra Inter.
Grazie a tutti quelli che ti hanno aiutato in questi anni.
Ti auguro giorni sereni nella vita quotidiana e in quella da appassionato sportivo.

Un sorriso.
Cris 71

Cris71 ha detto...

...aggiungo un saluto a Sergio, tacciato di Juventismo, ma sempre tenace ed educato nel difendersi e autore di un saluto bello e condivisibile verso Luciano.

carlo ha detto...

saluto anche io Sergio con grande simpatia.

sergio ha detto...

Grazie ragazzi!

Unknown ha detto...

In effetti il 4411 sarebbe far giocare Banega come nel Siviglia.
Bisogna capire se icardi può essere il nostro Gameiro

Riccardo Anelli ha detto...

Carlo , Cris questi saluti a Sergio sanno tanto di addio, ma io spero che questo spazio continui ad esistere nella forma proposta da Chris.
Emiliano quale è il nome del tuo blog ?
Commenti alla conferenza stampa di De Boer ?

Emiliano ha detto...

Il mio piccolissimo blog (non voglio spammare, nel caso rimuovo il commento) è http://frosbill.blogspot.it/

In genere dedico un post in occasione di ogni partita (sia campionato che coppa), non riesco a aggiornarlo quotidianamente per ovvi motivi: mancanza di tempo e in particolare di tempo per scrivere. Il mio blog è una realtà veramente molto piccola. Nei fatti non ho utenti, se non amici e lettori occasionali via google+ o facebook (che però al momento non sto utilizzando) e per questo per nulla diciamo 'selezionati', quindi purtroppo non c'è al momento dibattito. Continuo a tenerlo aperto nonostante questo perché mi piace scrivere (scrivo anche altro e di altro) e mi piace l'Inter e come altri hanno commentato, posso dire al riguardo di avere imparato molto da Luciano proprio come tifoso e sul lato umano. Non uso mai toni particolarmente accesi e cerco sempre di dare alle mie analisi un aspetto razionale e logico. Senza risparmiare critiche, quando ovviamente ritengo che la squadra abbia fatto male. Detto tutto questo, non so quanto la cosa possa interessare a Luciano. Però, come dicevo, se mi manca il tempo di scrivere quotidianamente di Inter (a parte il fatto che se qualcuno volesse scrivere o collaborare con dei suoi post, sono sempre aperto a qualsiasi collaborazione, ovviamente ove questa abbia dei contenuti non offensivi), non mi manca il tempo eventualmente di pubblicare e editare quelli che possono essere i post di Luciano come di altri. E questo può nel caso, valere anche per la gestione di Interista Sempre se quella che manca è una figura che si occupi di queste mansioni.

Scrivo tutto questo in punta di piedi e solo dando quella che è la mia disponibilità e senza volermi (uso un'espressione forse molto provinciale) 'allargare'. Questo è tutto. Sulla conferenza di de Boer dico solo due o tre parole. Che mi è sembrato al solito molto pacato. Apparentemente sembra tranquillo anche se la sua situazione è oggettivamente difficile e non posso negare che in alcune scelte fatte mi sia sembrato (forse proprio causa le troppe pressioni) non molto lucido. Detto che domani si gioca e che siederà lui in panchina, allo stato attuale e in questo momento preciso, respingo al mittente ogni parola su un possibile cambio in panchina. Se doveva esserci, allora doveva essere domenica sera o lunedì. Ora non c'è stato e io tifo de Boer e spero di vincere domani. Quello che mi auguro e che riprenda il controllo della situazione e non snaturi se stesso come ritengo sia accaduto altre volte. Una cosa che mi ha ricordato molto l'inizio della seconda stagione di Mazzarri, un tecnico che da noi stava anche facendo bene, prima di essere letteralmente bombardato dai media e perdere sicurezza e polso della situazione.

Unknown ha detto...

Ad oggi,voi, terreste de boer, o cambiereste? E se cambiereste, con chi?

Mio parere, non mi piacciono i traghettatori, a meno che non si abbia già in mano il contratto dal 2017 di un top tipo Simeone.
A gusti personale, mi piacerebbe Leonardo, coinvolgendolo successivamente cone dirigente.

bayle ha detto...

Luciano (e truppa!) grazie di tutto. Non ho altro da dire, solo grazie, perché quel che avete fatto è stato bellissimo.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
In questo periodo un pò triste per i nostri colori, volevo ringraziare di vero cuore il Mitico Luciano x tutte le volte che avrei voluto inveire contro i nostri giocatori seguendo l onda emotiva del momento e successivamente leggendo i suoi meravigliosi post riusciva a farmi guardare l accaduto attraverso un diverso punto di vista.
Mi raccomando Caro Luciano,va bene non fare più i post, ma (nel caso in cui si riuscirà ad andare avanti con questa oasi neroazzurra) mi aspetto cmq almeno i commenti brevi...
Non abbandonarci!!!!!

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti,

Come Luciano sa perfettamente questo spazio che porta il suo nome e che per lui è stato da me creato, è e sarà sempre a sua totale disposizione. Senza nessun problema di costi o altro.
A tutti voi, quindi, la libertà di consentirgli, magari in una forma diversa (forum con iscrizione?), la sopravvivenza.
Cosa che mi auguro fortemente accada, anche per non disperdere il tesoro di passione interista e per il calcio giovanile tout court che negli anni si è costruito attorno all'eccezionale figura di Luciano Da Vite.

Un caro saluto e a presto!

LOTHAR10 ha detto...

@Fabio
Io sarei per il cambio mettendo Leonardo fino a giugno cmq vada;
E far sapere alla squadra che avrá un contratto da dirigente nel caso in cui arrivi un big (vedi Simeone) x la nuova stagione.
Con questa formula avrebbe un minimo di credibilità verso lo spogliatoio..

LOTHAR10 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riccardo Anelli ha detto...

@ Gimon24 quindi cosa dobbiamo fare per tenere vivo questo meraviglioso spazio ? Scusami ma non sono pratico di gestione di blog :(.
Anch'io voto Leonardo, con le modalità di Lothar10, comunque oggi l'aver mandato De Boer da solo alla conferenza stampa è stata l'ennesima pessima figura societaria.

Riccardo Anelli ha detto...

" ...non si vince un titolo da 4-5 anni, ci sarà un motivo" qualche sassolino De Boer se lo sta togliendo.

luciano ha detto...

Se questo spazio sopravviverà, sicuramente continuerò a frequentarlo, nei modi che si decideranno e che per ora, avendo meno conoscenze tecniche di chiunque, non mi sono chiari. L'idea del forum, a naso, mi intriga anche se non riesco a immaginare come funzioni

per quanto riguarda una presenza organica sul modello di quella realizzata sino ad ora (interventi analitici sulle partite della prima squadra o comunque sui problemi della stessa e interventi analitici sul settore giovanili), non ho rinunciato definitivamente a questa eventualità, pur ritenendo i contributi che posso fornire ormai superati dalla ricca realtà mediatica.

Dopo una necessaria pausa, dovrei dunque trovare un blog nel quale i miei post siano solo una delle componenti (per esempio un blog che preveda "l'angolo di Luciano"), ma in cui appunto i miei interventi siano parte minoritaria di una realtà più consistente e di maggior peso tecnico.

Per il momento ringrazio Emiliano e tutti gli altri che hanno dato la loro disponibilità per tenere in vita questa esperienza, anche trasformandola radicalmente.

Riccardo Anelli ha detto...

Attendo fiducioso e rinfrancato indicazioni operative sul nuovo blog....:)

Chris ha detto...

Gimon dice che deve decidere Luciano, Luciano invece non decide e parla coi se.
Nessuno si prende sta responsabilità? :)

Io credo di aver capito quale sia il problema. Luciano non vuole più avere l'onore e la pressione "positiva" di dover per forza aggiornare il blog. continuerebbe tranquillamente a scrivere se fosse libero da doveri "morali". quindi non penso ci siano problemi a mantenere questo spazio (anche senza articoli costanti), poi se qualcuno (come Luciano) di tanto in tanto vorrà pubblicare qualche articolo, ben venga, ma senza il "dovere" di farlo. ci vuole solo qualcuno che sia un po' esperto e che cambi post quando si arriva a troppo messaggi e mi pare di capire che ci sia già gente a disposizione e che l'ha fatto fin qui, quindi non credo ci siano problemi.

La rinascita del blog andrà di pari passo con la rinascita dell'Inter!

Unknown ha detto...

Rinnovo il mio supporto, sia in termini pratici, che eventualmente economici (compatibilmente con le finanze di un neopapa' a giorni...) per far sopravvivere il blog, e/o creare un nuovo luogo di discussione

luciano ha detto...

Qualche risposta a osservazioni avanzate da alcuni amici.
Lou per esempio indica nel ricorso a un 411 la possibilità di realizzare una proficua convivenza di Icardi e Banega con il resto della squadra
Come però mi sembra che lo stesso Lou abbia indicato, non c'è molta differenza fra il 4231 realizzato con gli interpreti attuali e un 4411 realizzato con gli stessi interpreti.
I problemi resterebbero identici, perché le ali sono ali offensive e tarderebbero nel rientrare, come del resto Banega e Icardi continuerebbe a partecipare poco al gioco della squadra.
Così sulle ripartenze avversarie rischieremmo sempre di trovare una squadra lunga, spaccata in due.
nello stesso tempo in fase offensiva avremmo sempre due esterni che crossano per una sola punta (non una vera torre) isolata nell'area e avremmo una seconda punta dalle modeste capacità realizzative.
Se non ho letto male, FDB ha smentito clamorosamente i suoi detrattori parlando proprio di Banega la cui qualità non si discute, ma che crea problemi di equilibrio.
In questo modo FDB ha smentito i suoi critici sia rispetto all'insicurezza (un allenatore che cambia convincimenti per le pressioni ambientali è un allenatore scarso, ma evidentemente i problemi di equilibrio lui li ha visti in modo autonomo) sia quei critici che (come me, lo riconosco) lo ritenevano poco duttile nell'adattarsi alla realtà del campionato italiano.
Sono i problemi che, senza avere Banega (ma al suo posto ha provato invano Jovetic Ljajic e anche Brozo) aveva Mancini, che però non avendo ali in parte rimediava schierando due mediani (Medel e Kondo). Ma i risultati sono stati comunque modesti.
Questo confermerebbe la mia tesi per cui non basta collezionare buoni e anche buonissimi giocatori: una squadra che funziona è un miracolo tecnico di equilibrio, spesso raggiunto anche per fattori casuali o fortuiti.
E confermerebbe anche un'altra mia tesi, per cui se non c'è equilibrio è più difficile reggere come ritmo e intensità a livello di squadra, per tutti i 95 minuti (e peggio ancora per tre partite in una settimana).
Un nuovo mister dunque per sperare in risultati migliori dovrebbe intervenire radicalmente e sanguinosamente sulla struttura della squadra.
Ammesso, ma non credo, che ci siano alternative.
Per questo io continuerei con FDB

Unknown ha detto...

Vedo con piacere che il mio commento TEMPI SUPPLEMENTARI ha avuto un suo senso.
Leggere ancora Luciano fa un piacere immenso, troviamo una formula che consenta di continuare con tutti i suoi enormi meriti.
Ringrazio da ora tutti quelli che si impegnino per andare avanti.
La mia mail e' ccovinigmail.com

luciano ha detto...

Chris: non è che io non decido e parlo con i se, scusami. Continuerei volentieri con un mio spazio in un blog più ricco se strutturato per una serie di motivi:
- perché credo davvero che ormai i miei contributi siano marginali rispetto alla nuova realtà mediatica
- altra cosa sarebbe se si AGGIUNGESSERO a una realtà in sé più significativa
- perché in un blog più strutturato e articolato, certamente non "avrei l'onore e la pressione positiva di dover per forza
aggiornare" a scadenze fisse
- ma soprattutto perché se non sei autonomo dal punto di vista tecnico non puoi continuare a "sfruttare" il lavoro generoso di
altri.

detto questo sono disponibile (e entusiasta) a dar vita, con tutti gli amici, ad un'esperienza nuova - almeno per me - come un forum, anche se ignoro come possa essere organizzato e funzionare

Chris ha detto...

va bene Luciano, ma chi è che deve decidere?

luciano ha detto...

Be' credo che Gimon potrebbe spiegarci come organizzare il forum sia dal punto di vista pratico sia sul piano organizzativo.
Non posso essere io a dire sia una cosa che non so che sia, come funzioni, cosa richieda, di quali contributi, anche organizzativi necessiti

luciano ha detto...

Intanto oggi partitella dei 2003 con diversi provini (alle zone nord orientali del paese).
Tra gli altri ho visto un ottimo centrocampista, di una società amica.

Chris ha detto...

io non credo che un forum sia adatto a noi, perchè noi in fondo siamo pochi che scriviamo, mentre un forum è adatto ad una comunità molto ampia. ma potrei sbagliarmi, malgrado sia abbastanza giovane, non mi sono mai appassionato più del dovuto di ste cose.

Emiliano ha detto...

Non devi ringraziarmi Luciano. Leggere i tuoi articoli per me è sempre un piacere. Se occorre, sono qui, sia se occorra uno che gestisca questo blog, sia se tu ricerchi uno spazio dove ospitare i tuoi articoli (che chiaramente pubblicherei secondo le tue scadenze e modalità e firmati da te e che potrebbero essere più o meno dettagliati, anche solo dei brevissimi report oppure dei lunghissimi articoli, non fa nessuna differenza per quanto mi riguarda). Premesso solo che, come ti dicevo, non ti posso offrire una piattaforma che sia molto seguita, ma per il resto avresti tutta la libertà e spazio per scrivere 'L'angolo di Luciano' dove chiaramente mi occuperei io di editing e seccature varie. Compresa la moderazione nei commenti, che sono aperti al pubblico, ma che non significa che siano aperti a personaggi con intenti esclusivamente provocatori o che accedono per offendere e denigrare il punto di vista altrui. Aggiungo che io scrivo regolarmente della prima squadra, ma che ove tu volessi scrivere regolarmente o occasionalmente anche di questa, la cosa per me non costituirebbe un problema. Al contrario.

Per il resto, se organizzerete un nuovo blog o un forum, sono e sarò sempre dei vostri. Chiaro.

Riccardo Anelli ha detto...

Secondo voi avremo prima il nuovo allenatore dell'Inter o la nuova forma del nostro blog ? :) Da profano non si potrebbe andare avanti così, aprendo un nuovo post in bianco arrivati a 200 commenti ?
Sulla partita di domani non so cosa aspettarmi.....

Riccardo Anelli ha detto...

Ovviamente grazie a tutti quelli che hanno offerto il loro supporto tecnico, grazie veramente di cuore !

Emiliano ha detto...

Io spero che avremo prima un nuovo oppure già esistente blog dove poter continuare a leggere i post di Luciano. Spero che lo avremo presto.

Per quanto riguarda l'allenatore dell'Inter, se la conditio necessaria è la sconfitta col Torino, be', io tifo Inter, quindi spero tanto che domani sera si vinca e poi anche la partita dopo ecc. ecc. Quindi diciamo che spero che de Boer resti. :)

luciano ha detto...

Se davvero arriva Blanc qualsiasi esito, anche il più catastrofico è possibile

Daniele ha detto...

Il post in bianco l'ho già visto da qualche parte ma non funziona, servono due righe su un argomento per aprire la discussione e dare un senso cronologico alla cosa.

Chris ha detto...

Daniele, io penso che la discussione la crei l'attualità, non il post in sè. e parlando di calcio, di argomenti non ne mancano mai.

Riccardo Anelli ha detto...

Ma perchè Blanc ?

luciano ha detto...

Comunque finché il blog resta aperto nella forma attuale posso scrivere qualcosa, in ordine sparso, sulla domenica (scorsa) dei nostri giovani, almeno per chi interessandosi all'Inter da lontano (come l'amico Shawn_Liu, addirttura dalla Cina) non riesce ad avere altre informazioni.

Non è stata una grande domenica per i nostri giovani.
la Primavera ha vinto a fatica, senza entusiasmare e ora si appresta ad affrontare una sfida difficilissima per la super coppa a Roma. Oltre che sul piano tecnico la partita sarà difficile per il fattore ambientale. L'ambiente romanista si è mobilitato, lo stesso Florenzi ha rivolto un appello ai tifosi. Si fosse giocato a Interello ci sarebbe stata comunque una netta preponderanza del tifo romanista. Figuriamoci in casa loro

La berretti ha subito il primo stop stagionale

Gli allievi U17 hanno perso nettamente (3-0) un'amichevole a Torino contro il Toro, confermando il momento di disagio, anche se si deve considerare che mancavano molti nazionali

Gli U16 che erano a punteggio pieno hanno perso in casa 1-0 con la Lazio. Di questa partita ho parlato brevemente domenica.
Per una volta si devono elogiare le decisioni dei vertici federali: giocare contro i pari età di Lazio, Bologna, ecc. (cioè di squadre professioniste) è molto più formativo che battere, con tutto il rispetto, il Giana o il Renate.
I giovanissimi 2002 invece hanno dato spettacolo contro la stessa Lazio, battendola 3-0 e disputando un'ottima gara sotto tutti gli aspetti.
testimoni oculari invece non si sono dimostrati entusiasti della prova fornita dai 2003, vittoriosi per 5-0 in casa del Feralpi, in una gara che però ha detto poco, sotto il profilo tecnico.
I 2004 proseguono la loro marcia vittoriosa, avendo battuto 2-0 il forte Novara.
Della partita dei 2005 (esordienti) in qualche modo ho già dato conto.
penso che sia la migliore tra le nostre squadre giovanili, ricca di talenti in erba e che pratica un gioco bellissimo. Anche se va tenuto conto della relativa consistenza degli avversari, che pure sono di un anno più grandi.
I pulcini A (gir. 15 hanno vinto per 4-0 sul Niguarda e proseguono a punteggio pieno.
la seconda squadra dei pulcini a (sempre 2006) ha sconfitto il Segrate 6-1 e guida la classifica con 7 punti in tre partite.
Vittorie anche per i Pulcini B (8-2 all'Enotria, girone 30) e 11-1 alla Garibaldina, girone 31.
Infine i pulcini C (2008)hanno vinto 6-0 a Cimiano (girone 50) e sono sempre a punteggio pieno

luciano ha detto...

nel corso della giornata cercherò di fornire qualche ulteriore informazione sulle singole partite

Seu Jorge ha detto...

Caro Luciano, anche io vorrei ringraziarti per tutto quello che hai fatto fino ad oggi. Ti seguo sin dai tempi di Interfans/Iostoconmancini e sempre ho trovato il tuo approccio e le tue considerazioni degne di stima e di essere seguite.

Ringrazio anche tutti gli altri che hanno contribuito alla creazione e gestione di questo blog e a tutti i frequentatori, storici e non, per aver alimentato quotidianamente questa piccola oasi.

Spero che continueremo a scriverci e che il format rimanga più o meno lo stesso: credo che le storie di successo abbiano solo bisogno di piccoli accorgimenti, non di rivoluzioni...

Un abbraccio virtuale

Unknown ha detto...

Sono stato assente qualche giorno...che dire ,oltre a quello che già è stato scritto.
Un grandissimo grazie di cuore a Luciano & C per il loro impegno da "volontari nerazzurri" e ,naturalmente, anch'io spero che si trovi una soluzione per continuare a tenere " acceso" questo angolino speciale.

Michele ha detto...

Beh. È stato un piacere scoprire un posto diverso sul blog e leggerti caro Luciano. Che dirti? Forza Inter, sempre. E grazie delle piacevoli chiacchierate via blog. Mi piacerebbe intavolare una sui laterali che non difendono, mia vera mania degli ultimi tempi, ma non è il caso. Dalle parole di de boer penso che lui si renda conto e bene dei nostri problemi. Speriamo possa risolverli lui, anche perché significherebbe qualche buon risultato della nostra Inter. Grazie ancora e ovunque scriverai.. ti troverò! Ciao

Michele ha detto...

Beh. È stato un piacere scoprire un posto diverso sul blog e leggerti caro Luciano. Che dirti? Forza Inter, sempre. E grazie delle piacevoli chiacchierate via blog. Mi piacerebbe intavolare una sui laterali che non difendono, mia vera mania degli ultimi tempi, ma non è il caso. Dalle parole di de boer penso che lui si renda conto e bene dei nostri problemi. Speriamo possa risolverli lui, anche perché significherebbe qualche buon risultato della nostra Inter. Grazie ancora e ovunque scriverai.. ti troverò! Ciao

Shawn_Liu ha detto...

La ringrazio molto, caro Luciano! Ho trovato un po 'di notizie su tra i giovani con Google, quindi trovato questo blog tre anni fa. Sono molto piacere vedere questo blog può continuare e leggere i tuoi articoli e commenti. Grazie a tutti! Forza Inter!

luciano ha detto...

Sulla partita della Primavera penso si sappia tutto. Mi limiti a ripetere i giudizi si SeS

DiGregorio 65. Una sola parata, fondamentale

Gravillon 5.5 Impreciso, troppi errori in appoggio
Andreolli 6.5 ordinaria amministrazione
Zinho 7. Chiude e imposta, non sbaglia un intervento

Zonta 6 Solito dinamismo. Sfiora il gol
Awua 6.5 mette ordine in mezzo
Danso 5 un fantasma. esce dopo 45'
(Bolini 7 entra e cambia la partita)
Rivas 5 giornata no per lui

Baka 6 cresce nella ripresa in spazi più ampi
Pinamonti 6.5 lotta, fa salire la squadra. leader
Belkheir 5.5 gara anonima

Sui voti concordo abbastanza: Di gre, Zinho Awua Pina e Bollo su tutti

luciano ha detto...

berretti: Inter Parma 0-0. nerazzurri fermati per la prima volta sul pari, restano al comando con un punto sulla Cremonese e tre sul Como, Prossima partita fondamentale a Como.
La squadra conferma i suoi limiti un po' in tutte le zone del campo.
davanti è forte sugli esterni (quando giocano Rover e Russo, ma debolisssima in mezzo perché Vitali è solo volonteroso e Kerin inconsistente. Di qui la difficoltà a segnare.
In mezzo al campo la qualità non abbonda anche se col Parma ha giocato pure Emmers.
Dietro bene ancora gli esterni (Valietti o Zappa, Sala o Di jenno) così così i centrali.
Una nota positiva e costituita dal ritorno dal 1° minuto di Spaviero.
Intanto Lizzola ha segnato ancora portndo la Cremonese a ridosso dei nostri e offrendo una grande prestazione
Voti
Dekic 6

Valietti 6 (21 st zappa 6)
Minelli 6
Gallina 6
Sala 6.5

Damo 6
Emmers 6
Rada 6

Rover 6.5
Kerin 5.5 (Vitali 6)
Spaviero 6 (Toccafondi 6)

luciano ha detto...

Sull'amichevole di Torino meglio sorvolare. I ragazzi hanno mostrato ancora una volta di non essere un gruppo, anche con l'attenuante delle assenze.
Nel prossimo fine settimana Inter Atalanta

Unknown ha detto...

A differenza delle volte scorse, questa volta non ho letto tutti i commenti che sono seguiti al post e alla scelta di chiudere questo bellissimo spazio, non avevo voglia.

Sono veramente dispiaciuto della scelta Luciano ma la rispetto perché è facile da fuori dirti di non mollare, di andare avanti, quando poi il tuo impegno è leggere i post ed i commenti e al massimo intervenire qualche volta.
"Come tutte le belle cose", come canterebbe De Andrè, "vivesti solo un giorno come le rose", anche se il giorno è durato qualche anno.
Grazie a te ho attinto da questo sito, con sempre maggiore curiosità ed ingordigia, le notizie sulle future promesse, sui ragazzini che crescevano, sul cercare di vedere oltre l'immediato. Fino a qualche anno fa a mala pena conosceva qualche nome, ora mi vanto con altri di anticipare le notizie di possibili futuri prospetti.
"Segnati questo nome e ne riparliamo tra qualche anno" facendo il gradasso con amici.
Ora dovrò trovare di qua o di là qualche sporadica notizia sull'argomento, ma senza la competenza che trovavo qui.
Me ne farò una ragione.

Poi quando si parlava di prima squadra, leggendo il blog, mi facevo un'opinione più articolata, mi creavi il dubbio che certe mie certezze od opinioni fossero esatte, argomentando sempre con intelligenza e oserei direi saggezza.

A ciò si aggiungeva il fatto che gli interventi dei partecipanti erano quasi sempre PER L'INTER, diversi, ma non contro qualcuno in particolare per partito preso od antipatia.

Fuori da questo recinto, tranne lo spirito e il sarcasmo di Settore, non esiste oggi uno spazio analogo per noi tifosi nerazzurri, almeno per quelli come me non più giovanissimi e un po' nostalgici degli anni 70, essendo, come dici tu, una parte minoritaria (adoro le minoranze).

Mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona per farti questi complimenti vis a vis ma non è andata così. Sappi che sono abbonato al primo anello blu se mai vorrai che ci stringiamo la mano fammi un fischio su questo blog, almeno finché è aperto.

Altrimenti GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE LUCIANO.

luciano ha detto...

della partita sfortunata degli U16 contro la Lazio ho già scritto. I voti di SeS sono inventati di sana pianta (un solo esempio: 6 come quasi tutti a Rada autore di alemno 3 parate eccezionali)
Ecco la formazione:
Radaelli

Ferro
Baruffi
Ntube
Colombini

Kone
Squizzato (Brigati)
Duse
Rossi (Burgio)


Vergani
Fonseca

luciano ha detto...

grande prova invece degli U15 vittoriosi per 3-0 contro la Lazio (Oristanio, Simic Tordini)

Lo riconosce lo stesso SES fin dal tittolo: Spettacolo Inter, tris e applausi. nel testo si parla di ennesima prestazione ad alto livellodi pressing asfissiante e di applausi generali
Formazioni e pagelle:

Stankovic 6 qualche brivido in uscita

Guedegbe 6.5 Un trattore. Piede caldo nei cross
Cortinovis 7 ottima prova sempre in anticipo su Di Chio
Pirola 7 Capitano per davvero. Guida e comanda la difesa
Di marco 6.5 spinge con efficacia. tanti cross

Barazzetta 7.5 semplicemente immarcabile. Giornata fantastica
Sangalli 7 è il più piccolo ma fa girare la squadra. Qualità e personalità Grande gara
Cester 6.5 Centrocampista duttile, col vizio dell'inserimento

Oristanio 6.5 la sblocca lui. Poi salta sempre Pingitore
Esposito 6 sotto tono corre tantissimo ma non incide
Simic 6.5 si prende il centro della scena. Gol e belle giocate

Sono entrati nel secondo tempo anche Arnanno, Sottini, Doumbia, Bertazzoli, Tordini (un gol e 7 in pagella) Verzeni
Prossima partita in trasferta col Chievo.

luciano ha detto...

U 14: feralpi Inter 0-5 (uccellini, Fusto 3, ballabio)
Voti inventati. quindi riporto solo la formazione:

Magri (Fasolini)

Minotti (Baldi)
Chiarion (Patrignani)
Uccellini
Bergantin

La Torre (Iannello)
De Milato (Oppizzi)
Butti
Ballabio (Mei)

Fusto
Gnonto (Lonati)

Poku tenuto in panca

prossimo fine settimana Inter Milan (rossoneri primi a punteggio pieno, con 5 punti di vantaggio)

luciano ha detto...

U 13 Inter Novara 2-0 (Perin Bonavita)
E'una delle due partite viste davvero da SeS che titola Fortino Inter: Bonavita è magico Perin devastante. Novara battuto.
nel testo si parla di massimo risultato col minimo sforzo, di gara non entusiasmante, ma poi la cronaca riporta di tante occasioni fallite di poco dai nostri e di almeno 3 grandi parate del portiere novarese.

Voti e pagelle

Formosa 6 nessun ontervento di rilievo

Pamdini 6 guardinfìgo, appoggia raramente l'azione
Schiavo 6.5 non sbaglia mai, gioca molto in anticipo
Cugola 6.5 attento e preciso su ogni chiusura, sfiora anche il gol
Valtorta 6 anche lui resta spesso bloccato dietro

Bonavita 7. metronomo del gioco, segna un gol meraviglioso
Savane 6gran fisico e ottimi inserimenti. Un po' nervoso
Uberti 6.5 Tanta qualità e anche quantità al servizio della squadra

Goffi 6 tanta corsa e sacrifico, non riesce però a rendersi pericoloso
Di Giuliomaria6 tanto movimento ma poca concretezza
Perin 7 imprendibile e immarcabile nell'1 contro 1. grande opportunismo sul gol.

Sono subentrati anche Dobinda Mocchi Cagia Marocco Hrom.

Prossimo impegno: una difficile trasferta a Como

Una considerazione generale: dalla Primavera ai giovanissimi regionali B (7 campionati) al momento siamo primi solo nei Berretti (potremmo esserlo anche con gli U13 perché siamo secondi a 3 punti dal Milan con una partita in meno).

credo che questa sia la situazione di classifica peggiore da alcuni anni in qua. Con grande gioia di quei tifosi convinti che vincere nelle giovanili non sia importante, anzi....

luciano ha detto...

Invece a partire dagli esordienti ai pulcini C (6 squadre) siamo primi e a punteggio pieno in tutte le classifiche (solo la seconda squadra degli a è prima pur con un pareggio).
Degli esordienti ho già scritto: sono forse la squadra migliore che abbiamo.
Tra i pulcini A da notare la tripletta di Di maggio, forse il fratello del giocatore che ho segnalato tra i 2005

luciano ha detto...

Certo massimo che farei volentieri la tua conoscenza. fammi sapere come sarà possibile. Magari al termine di una partita (di solito arrivo all'ultimo momento...)

Unknown ha detto...

Mi raccomando venerdì' sera non perdiamoci Roma Inter Primavera

Sarà assegnato venerdì 28 ottobre, in diretta e in esclusiva su Sportitalia, il primo importante trofeo stagionale della categoria Primavera. Alle 20.30 sui canali 60 del digitale terrestre e 225 del pacchetto Sky, sarà trasmessa la finale di Supercoppa Primavera Tim 2016 tra la Roma e l’Inter, nella prestigiosa cornice dello Stadio Olimpico di Roma.

luciano ha detto...

Ogni volta che leggo o sento espressioni tipo "onorare la maglia" o "tirare fuori le palle" o simili, mi viene voglia di smettere con il calcio, non solo con la rete

luciano ha detto...

Stessa cosa quandisi dice: x guadagna tot; y guadagna tot, ecc.
I soldi non li hanno estorti. Glieli ha dati qualcuno ritendoli adeguati alle capacità lavorative, sulla base dei prezzi di mercato. Poi se chi glieli ha dati ha sbagaliato valutazione ne risponderà a chi di dovere e alla scadenza il contratto non verrà rinnovato (o non a quelle condizioni). Il lavoratore retribuito non è tenuto per altro a tirar fuori le palle e neppure a onorare altro che la sua professionalità.
Se non onora la sua professione per colpa (scarso impegno, vita non da atleta, ecc) esistono gli strumenti che chi di dovere può utilizzare per tagliare la retribuzione

Ivan.fab ha detto...

Io sono con FdB e spero tenga botta ma sto 4-3-3 con 6 giocatori offensivi é proprio da la va o la spacca.

Speriamo sia lucido coraggio.

Everybody Hertz ha detto...

Leggo solo ora, con grande dispiacere, le parole di addio di Luciano. Per me è un giorno triste perché Interista Sempre era sinonimo di casa. Non solo perché mi ha dato possibilità, a partire dal mio primo contributo, impensabili per il sottoscritto ma perché mi ha fatto conoscere persone davvero squisite, anche al di fuori della cerchia del tifo (con Emiliano e Vincenzo, ricordo belle chiacchierate a sfondo musicale, ad esempio). Penso a Luciano e a quel viaggio fra Interello e Appiano Gentile a parlare di Stramaccioni o a Carlo e Gimon24, che mi hanno dato (e mi danno ancora) tantissimo, sia sotto l'aspetto umano che professionale.
Per questo mi dispiace esser una delle cause che ha portato al lento abbandono di Luciano, al quale rinnovo l'invito di non mollare perché presenze come la sua, in rete, sono rarissime.
A tal proposito, se lui volesse provare l'esperienza del forum, ne ho già creato uno in pochi minuti per lui e voi tutti. È essenziale ma potrebbe dare la possibilità a Luciano di scrivere come e quando vuole con pochi click. È poca roba, lo so, ma, Luciano, prendilo come un gesto di affetto e riconoscenza nei tuoi confronti e di tutte le persone che hanno animato per anni questo spazio.
Un abbraccio

AL82

Ivan.fab ha detto...

Un forum non sarebbe male davvero. Lascerei comunque la verifica degli iscritti se no è un attimo diventare uno zoo.

Primo tempo buono, equilibrio sopra le aspettative. Anche di Caressa che non vede l'ora di fare le valigie a FdB e mandarlo a casa.

Ora vediamo se per una volta si fanno 90 minuti bene.

Chris ha detto...

ottima Inter, per una volta anche contro la sfiga. e ora voglio vedere la credibilità di quelli che davano De Boer già esonerato anche se si vinceva.

Avvocheto ha detto...

Dato che siamo ancora qui, mi permetto di commentare la partita.
Io ho visto una buona Inter, più che buona. Il pareggio sarebbe stato veramente ridicolo, l'ennesima beffa.
Molto bene tutto il centrocampo, bene Eder, gol meraviglioso di Mauro.
Io vedo veramente tante cose buone ed enormi margini di miglioramento...dopo lo sfogo di domenica torno al mio (stolto?) ottimismo (che, peraltro c'è solo nel calcio). Spero veramente che la società difenda FdB e gli dia la possibilità di lavorare ancora.

Chris ha detto...

la nota più positiva è il centrocampo tutto qualità che ha retto benissimo dietro (i pericoli dietro sono arrivati da errori individuali) e fatto crescere notevolmente la pericolosità davanti. che sia questa la nostra svolta?

Ivan.fab ha detto...

Sull'uno a uno ho cominciato a pensare male perché 5 partite consecutive 5 suicidi non sono normali. Poi quel goal da zero metri sbagliato da Brozovic...

Per fortuna c'è un centravanti che fa goal.

Mi sono piaciuti Nagatomo, il centrocampo e rendo merito ad Eder di aver giocato con grande intensità.
Male Ansaldi, e anche i centrali pasticcioni.

Unknown ha detto...

Oggi bene,vittoria meritata, sarebbe stata una beffa atroce il pari... icardi molto male fino al gol(anche se ci mette grande impegno), ma grandissimo gol davvero.
Ancora un po di imprecisione candreva, palacio da comunque più pericolosità di jovetic quando entra.
Eder grande partita per impegno e anche a livello di gioco.
J mario e banega molto bene, tanto fosforo e qualità. Brozovic, può far meglio, ma meno abulico delle ultime volte.
Dietro nagatomo benino, ansaldi bene, miranda piu che bene, murillo secondo me sul gol ha sbagliato.

Chris ha detto...

Fabio, per la cronaca cmq Icardi prima del gran gol ne aveva fatto un altro e soprattutto dato due assist deliziosi per Brozovic (poi colpa di Brozo che si è mangiato due gol clamorosi).

Ivan.fab ha detto...

Ansaldi difende malissimo, in generale ha sbagliato tantissimi movimenti, passaggi. Spinge é vero ma dietro ha lasciato voragini.

luciano ha detto...

In sintesi: FDB ha messo la squadra benissimo, con grande equilibrio e con scelte individuali azzeccate.
Ha dimostratoche nel nostro calcio tatticamente può starci da protagonista (poi su altri aspetti non saprei, tipo carisma, preparazione atletica, ecc9.
Ma penso positivo anche su questi.
la squadra ha dimostrato di non giocarglicontro (non avevo dubbi) e di non essere composta da fannulloni (non avevo dubbi)
Ci sono ancora dei limiti individuali, ovvio, ma il mister l'ha schierata tenendo conto di questi.
Grazie ad alcune sue scelte azzeccate (centrocampo di qualità ma con due uomii che hanno anche corsa - Brozo ha sbagliato molto ma lavorato per tre). candreva e Eder hanno lavorato moltissimo per la squadra. In fase di non possesso siamo riusciti ad essere sempre corti e sempre schierati con un 451 su due linee vicine.
A parte il gol, casuale, non ricordo un loro tiro in porta: solo mischie per lo più su calci d'angolo.
Eppure dietro abbiamo qualche giocatore non insuperabile nelle marcature.
Ma se c'è equilib rio si sopperisce anche alle lacune individuali.
La strada sembra buona, senza farsi illussioni. Ci sono molte verifiche da compiere rispetto ai singoli.
La cosa più evidente comunque è stata la difficoltà realizzativa. basti pensare che nel finale, per cercare di vincere non c'era un'altra punta vera da poter inserire e il mister è stato bravo a mettere Palacio per lo sfinito Eder, perché Palacio si avvicina più di tutti al lavoro di sacrifico praticato da Eder.
Il Toro non ha mai espresso un pressing spietato a ritmi altissimi come l'Atalanta nel primo tempo e quindi noi abbiamo potuto reggere per tutto il match (anche grazie, ripeto, agli accorgimenti tattici del mister).
Ancora sul mister: ci vuole personalità, in una partita decisiva a lasciar fuori Perisic per mettere il lavoratore ed equilibratore Eder. Mi sembra che lui ci capisca più di qualche dirigente e persino...di qualche tifoso.
Ripeto però, giusto gioire, ma non illudiamoci. Lo abbiamo già fatto troppe volte. servono altre verifiche, molta continuità e rinforzi in alcuni ruoli. Rinforzi effettivi però...

luciano ha detto...

grazie a te Al. ma non ho capito come funzionerebbe il forum. Comunauq è necessario che lo capiscano e lo trovino buono come soluzione tutti gli amici del blog. Poi io cercherò di orientarmi per dare comunque, nel caso, i contributi di passione cheriuscirò ad esprimere.

Shawn_Liu ha detto...

Grazie Luciano!

Marco ha detto...

Grazie Luciano per quello che hai fatto in questi anni.
Grazie al tuo blog ho conosciuto e amato il settore giovanile, conosciuto punti di vista a volte differenti dal mio (a me il "bel giuoco" piace... tipo quello di ieri sera)sempre espressi con rispetto per le opinioni altrui e soprattutto per l'Inter.
Hai creato un'oasi irrinunciabile e spero proprio che, magari sotto un'altra forma, possa continuare a esistere.
Io non scrivo molto spesso, quasi mai, un po' perchè i miei giudizi lasciano il tempo che trovano (non sono un tecnico), un po' perchè non sono molto bravo, ma molto perchè, grazie a te e ad altri del blog, spesso non saprei cosa dire che non sia già stato detto.
Siete, uso il plurare, irrinunciabili.
Ancora grazie.

Unknown ha detto...

Beh il primo gol gli han buttato la palla addosso, poi gli assist deliziosi in realtà erano veramente elementari, ma ne aveva sbagliati altrettanti, oltre ad un gol abbastanza agevole

Unknown ha detto...

Una domanda, perché la samp a torino ha giocato senza 5 titolari dall'inizio?

luciano ha detto...

marco, dico spesso (e ne sono convinto) che le contrapposizioni spesso nascono da fraintendimenti verbali. Se il "bel gioco" è quello di ieri, per esempio, piace anche a me.
Un bel giuoco con linee difensive strette e schierate 451, che concede quasi nulla agli avversari e in fase offensiva non è caratterizzato da inutili fraseggi, ma cerca la verticalizzazione e il cambio di campo, in virtù delle qualità tecniche dei protagonisti.

Sulla prova di Maurito sono d'accordo con Fabio: buona perché poi i due gol in una partita così sono determinanti, non eccezionale, perché condita da parecchi errori anche banali.

Ma il discorso deve riguardare la sostanza. per questo non sono d'accordo con chi ha criticato Brozo e Candreva, magari anche Eder.
hanno sbagliato molto, ma costruito molto, sono stati tutti presenze attive e incisive. Maurito poi con gli uomini attuali e il modulo attuale è assolutamente imprescindibile. Può anche fare errori, ma se si batte (e si è battuto) e fa gol resta determinante, perché non abbiamo altri che segnino, se non casualmente.

Fabio: la mia impressione è che abbiano deciso di spianare il cammino della juve in campionato, per consentirle di arrivare alla fase finale di CL con ancora molte energie, perché quest'anno credono che possa farcela.
Due sole squadre hanno affrontato la juve con intenti bellicosi e l'hanno sconfitta.

Diverse altre giocano contro la juve...preservando i titolari.
La Samp ha scelto di escludere i titolari nella seconda partita settimanale (guarda caso contro la juve) per poi schierarli nella terza (guarda caso contro l'Inter).
Non mi stupirei se per esempio l'Udinese mettesse fuori rosa, per punizione, chi ha segnato alla juve.

Demis ha detto...

Forza De Boer... Luciano hai cambiato il mio interismo, in meglio. Confrontarsi con te e con tutti voi del blog mi ha fatto vedere il calcio, soprattutto quello giovanile, sotto un altra ottica. Grazie e spero si continui in qualche altro lido.

carlo ha detto...

Ottima prova. Soprattutto basata sulla qualità tecnica e la determinazione.
Icardi è giocatore importantissimo e... Da Inter (gioia e dolore).

Certo che noi siamo abbonati ai gol subiti in modo comico.

È vero Luciano, l.atteggiamento delle avversarie della juve è vergognoso. Ovviamente nessuno lo dice...
Dovrebbe partire una campagna mediatica .

Seu Jorge ha detto...

D'accordissimo con l'analisi di Luciano sulla partita e sui singoli.
Leggo in rete critiche feroci a Brozovic: io continuo a ritenerlo un potenziale tuttocampista da grande squadra, dovrebbe solo imparare ad essere meno generoso nel pressing/attaccare la palla, visto che questo causa i molti errori che continua a commettere troppo spesso. Ci credo ancora nel suo salto di qualità...

Mi piace tanto l'approccio dell'uomo De Boer, una persona coerente alle sue idee, convinto della sua filosofia, ma anche molto flessibile nell'adattarsi alle situazioni. Mi piace la sua onestà e trasparenza nei giudizi, anche su se stesso

Sinceramente non sono d'accordo con chi lo ritiene non adatto ad allenarci..speriamo bene!

Un saluto particolare a Shawn, ed un invito a darci riscontri sull'Inter/tifosi/nuova società direttamente dalla Cina :)

Che super goal di Icardi, probabilmente uno dei più belli della sua carriera (nonché tra i più importanti fatti, e qui aggiungo un malinconico ahinoi...)

Ah, ho letto critiche sui centrali/Ansaldi e sulla fase difensiva, non sono d'accordo. Molto bene Miranda e Murillo ieri (escludendo l'infortunio sul gol del toro, veramente sfortunato), bene anche Nagatomo e Ansaldi. Quest'ultimo ha sbagliato molto nella fase di costruzione invece, ma anche corso per tre, promosso per me

carlo ha detto...

Tra l'altro, per me il rigore si maxi Lopez non c'era.

Il prossimo che prenderei è Perotti.

Demis ha detto...

Ribadisco una mia idea, se questo centrocampo qualitativo tiene botta (aspetto le prossime partite) io Medel lo metterei in difesa, mi serve che abbia molto più cervello di Murillo, certo l'altezza gioca a suo sfavore, ma anche uno come Cannavaro non era un pennellone.

Demis ha detto...

mi sembra che abbia molto più cervello di Murillo, maledetto correttore

Chris ha detto...

dai Fabio, dillo che sei Maxi Lopez e facciamola finita! :)

Unknown ha detto...

Con tutte le variazioni fatte per trovare la quadra giusta anche io proverei Medel centrale al posto di Murillo, che non mi lascia mai tranquillo, confermando il centrocampo di ieri sera, fermo restando la voglia di sacrificarsi dei singoli per la squadra.
Brozovic, pur sbagliando sotto porta l'impossibile, ha avuto il merito, unico tra i nostri centrocampisti, di farsi trovare lì, e questo a noi ci serve come il pane per variare le nostre azioni offensive.

Chris ha detto...

Leonardo sarebbe l'uomo meno adatto a noi. dico uomo e non allenatore non casualmente. un allenatore allena, Leonardo non lo fa da anni. ben venga come dirigente, ma non come allenatore. A noi serve un allenatore vero, uno tatticamente preparato, uno che prepari bene le partite, e Leonardo non è uno di questi.

Unknown ha detto...

Ahahah, si e ieri in area nonnc era rigore per me!

Unknown ha detto...

Io...parere personale... continuerei con DeBoer. A me ieri l inter è piaciuta davvero. E mi sono anche divertito (anche se dal loro gol al 2 a 1 ero incredulo potessimo avere cosi tanta sfiga)

Emiliano ha detto...

Grande Luciano. Ho scritto più o meno le stesse cose nel mio post. Mi ritrovo perfettamente in particolare su quello che dici sulla scelta di Eder e sulla sua posizione e quella di Candreva, entrambe determinanti. Te l'ho detto che per me sei un maestro. :)

Marin ha detto...

Impossibile trovare l'equilibrio senza Brozovic e Eder. Perisic per il momento va benissimo per gli ultimi 20 minuti, per spaccare la partita.

Marin ha detto...

Murillo andrebbe panchinato per qualche partita.

Riccardo Anelli ha detto...

La partita di ieri per me ha dimostrato che Medel non è così imprescindibile nel nostro centrocampo.
Lo vedrei invece bene come centrale con Miranda dato che Murillo continua a non dare segnali di ripresa.
La cosa fondamentale comunque è che dopo l'assemblea si chiarisca il futuro di De Boer, temo invece che si sceglierà di vedere come andrà a finire con Samp e Crotone.
Vediamo inoltre se ci saranno cambiamenti a livello dirigenziale, io spero in un ritorno di Leonardo come dirigente e che a Zanetti venga limitato il campo di azione alla sola sfera di rappresentanza. Sarò accusato di lesa maestà ma la sua "gestione" del caso Icardi è stata pessima e significativa di una inadeguatezza al ruolo.

Lou ha detto...

Murillo ieri sera non è stato peggio di Miranda ... io - come rinforzo - proverei a pendere romagnoli, quando si sarà ripreso dai giramenti di testa che gli ha procurato pavoletti in mezz'ora di partita...

Unknown ha detto...

@Luciano
Grazie per averci ancora una volta ( non a tempo scaduto ) illuminati sulla partita e sui nostri giocatori.
Perfettamente d'accordo con i tuoi commenti.
Tanto di cappello a FdB per essere riuscito ad essere riuscito a schierare una buona inter sotto tutti di vista, dimostrando che si può' fare bene in un momento difficilissimo. Ora speriamo si ripeta. Forza Inter.





luciano ha detto...

Anch'io ieri non ho visto Miranda meglio di Murillo, ma credevo di essere l'unico. Miranda è elegante, a volte esce in modo da applausi. Ma ha perso dei duelli sanguinosi in velocità e anche sul piano della forza fisica. E' bravo, ma io capisco perché il Cholo lo abbia lasciato partire, tutto sommato a un prezzo modesto

Ivan.fab ha detto...

Luciano non è un delitto di lesa maestà farsele due domande su Miranda, pensavamo di aver fatto l'affare del secolo invece il prezzo è stato corretto. E diciamolo sia lui che Murillo non valgono quanto sembrava nei primi mesi dello scorso campionato.

E' una buona coppia. Solo buona.

Unknown ha detto...

Giudizio su Miranda: non è Samuel, ma nella nostra rosa di centrali è l'unico che dà affidabilità, pur non essendo un portento fisico come giustamente detto.
Murillo il fisico c'è l'ha però purtroppo è carente di materia grigia, che è ancora più grave essendo un difensore centrale. Sarei curioso di vedere Medel anch'io come difensore, giocando alti potremo risentire di meno della sua scarsa altezza e puntare sul suo senso dell'anticipo e scaltrezza.

Mi dispiacciono le voci su De Boer esonerato al primo passo falso.. spero siano opera di fantasia della stampa.
Su De Boer sono combattuto, mi piace il suo coraggio, la sua personalità e anche le sue scelte tattiche iniziali.. ho grossi dubbi sulle sue capacità di lettura della partita, fa cambi che francamente a volte trovo assurdi, però riconosco che se lui allena l'Inter e io scrivo commenti su un blog probabilmente sono io in torto.

Forza Inter e Forza Frank.

Shawn_Liu ha detto...

@Seu Jorge, Grazie Seu Jorge, in Cina ci sono molte interista, cinesi possono vedere Serie A in TV dal 1988 e l'Inter è stato il campione in 88/89 Season :) Sono diventato un interista da 98 a causa di Ronaldo. Ogni gioco, molti fan cinesi avrebbe discusso il risultato, giocatore o tattiche a Weibo (come Twitter) e QQ (un'applicazione di messaggeria istantanea), anche se molti erano a gioco AM 02:00 o 03:00. Prima non ci sono molti fan cinesi seguono l'inter della Gioventù, perché le informazioni erano così pochi in media cinesi, ma ora a causa di internet, alcune persone si traducono, tra le notizie direttamente da Italia, anche la notizia tra i giovani. Ho seguito l'inter giovani della classe 91 in Primavera (Destro, Santon, Caldirola e Obi). Ho studiato a Berlino e sono andato a Milano nel 2014 e ho visto una partita di U15 (classe 99) con il mio amico a Interello. Anche io che ho visto Luciano, ma ero timida e non ho parlato con te :)

Riccardo Anelli ha detto...

Continuo la mia "battaglia" per lo spostamento di Medel in difesa con questi dati presi dalla rete:

Senza Medel in campo:
11 partite, 8 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
73% vittorie, 9% sconfitte.
Punti 26 media 2,36
Gol fatti 26 media 2,36. Gol subiti 11 media 1

Con Medel in campo:
28 partite, 13 vittorie 5 pareggi 10 sconfitte.
46% vittorie, 36% sconfitte.
Punti 44, media 1,57.
Gol fatti 26 media 0,9. Gol subiti 28 media 1.

Come osservava chi ha pubblicato i dati i gol fatti aumentano notevolmente mentre i gol subiti restano invariati....magari è una semplice coincidenza e di sicuro la mia competenza è infima rispetto a quella degli allenatori di Medel, però mi resta il dubbio che Medel potrebbe anche non essere così indispensabile per l'equilibrio difensivo della squadra ( che in fase offensiva vada meglio senza Medel mi pare invece fuori discussione)

luciano ha detto...

Incredibile, Shawn_Liu. esserci incontrati a Interello e non esserci conosciuti. Devi essere l'unica persona al modo che ha provato timidezza nei miei confronti.

Su Medel mi inchino alle cifre, ma resto della mia opinione: Medel fino ad oggi è stato indispensabile, uno dei giocatori più utilizzati in assoluto da tutti gli allenatori.
Poi che non sia il top è evidente.
Anzi, se JM confermerà anche in partite più impegnative la sua propensione a giocare da centrale, questo sarà un grande vantaggio per noi. Perché cercare mezze ali forti è più facile che trovare un play.

Io sicuramente sbaglierò, ma mi sento più tranquillo se dietro giocano Miranda e Murillo, con tutti i loro limiti, piuttosto che Medel.

felice che resti FDB: certamente avrà commesso errori, come tutti gli allenatori, ma ha anche tanti alibi reali. RE mi sembra un decisionista (in senso positivo) quando si convince di una situazione non è permeabile a presunti "consigli", come deve fare un mister.
Poi, se avrà avuto ragione, lo decideranno, come sempre, i risultati. Su un periodo di lavoro più lungo e magari dopo un mercato ispirato da lui (possibilmente anche dopo una sua preparazione estiva)


Shawn_Liu ha detto...

@Luciano, Sì, ho seguito in Twitter e ti conoscevo dalla foto di conto :) Spero che stasera siamo in grado di vincere la Supercoppa e la vendetta, anche se sarà una partita dura. Stasera sarà la prima volta, i media cinesi Trasmissione in diretta la Supercoppa Primavera.

Riccardo Anelli ha detto...

Incredibile e bellissima la notizia della diretta in Cina della finale di stasera, grazie Shawn Liu per avercela comunicata.

Daniele ha detto...

Ciao Shawn_Liu, qua in Italia si dice un gran bene di Suning e del suo potenziale come proprietà di una squadra di calcio, vorrei sapere la tua opinione al riguardo e che ne pensano dalle tue parti di Zhang, di suo figlio e di questa loro nuova iniziativa "imprenditoriale" (interista)!? Spero di leggere altri tuoi interventi qua dentro (grazie a Google!), tu sei la dimostrazione della mia teorie sul calcio....se vuoi avere successo e un seguito importante in giro per il mondo servono i "CAMPIONI" (nel tuo caso Ronaldo), servono investimenti! Ecco perché ho apprezzato tantissimo le parole di James Rodriguez su un nostro tentativo di ingaggiarlo.
Cantona, Beckham, Ronaldo per il Manchester.....Ronaldinho e Messi per il Barcellona....Figo, Zidane, Ronaldo(2) per il Real.... (queste squadre hanno deficit mostruosi, ma ogni anno investono alimentando il sogno) Moratti l'aveva capito, serve prendere giocatori che fanno sognare, che fanno desiderare sia grandi che giovani di venire allo stadio e di seguire i nostri colori (al riguardo pensiamo a che errore sia stato dar via uno come Coutinho), invece che di interessarsi di contabilità....comunque girando il mondo negli anni (Canada, USA, Europa) sono rimasto impressionato dal numero di appassionati con indosso magliette nerazzurre con su scritto Ronaldo e Ibra....spero di tornare a ragionare presto in questi termini.

luciano ha detto...

Non c'è dubbio che siano i grandi risultati ripetuti a livello internazionale, ma soprattutto i grandissimi giocatori ad attrarre soprattutto i giovanissimi

Per quanto riguarda il match di questa sera, sono pessimista e non per ragioni scaramantiche

Chris ha detto...

e anche in Primavera regaliamo rigori e gol come se piovesse. un primo tempo da 0 a 0 lo chiudiamo sotto di un gol.

luciano ha detto...

Rigore mooolto generoso. Tra arbitraggi e sostegno mediatico la Roma sta diventando la seconda juve. Non tutti i nostri uomini sono comunque all'altezza di questo tipo di partita

Chris ha detto...

sinceramente io questo aiuto alla Roma non lo vedo. l'ultimo scudetto l'ha vinto 15 anni fa, dal punto di vista mediatico non ha alcun sostegno, a livello nazionale importa zero o quasi, e anche a livello locale non è che abbia tutto questo sostegno, anzi, sono più le correnti che remano contro che quelle che remano a favore (Pallotta, vicenda Sabatini, sono le dimostrazioni)
e il rigore di stasera ahimè era netto.

la juve era ed è ben altra cosa.

Chris ha detto...

continuiamo a regalare gol.

Daniele ha detto...

Loro sono più organizzati, e quel Keba è forte.

sergio ha detto...

Abbiamo giocato contro una squadra di un'altra categoria. Senza se e senza ma. Tumminello come pensavo ha fatto la differenza che non ha potuto fare in campionato. Zinho e Pinamonti non sono ancora pronti a livelli cosi alti mentre awua se non impara a giocare a due tocchi e non si rafforza fisicamente dubito che diventa da serie a. Gravillon tatticamente e tecnicamente mediocre, non lo vedo professionista in futuro. E avevamo il vantaggio di Miangue, purtroppo biogna ammettere la loro organizzazione difensiva eccezionale, la maggiore intensita e reparti molto corti. Nei singoli sono più forti in tutti i ruoli per quanto mi riguarda, e lo hanno dimostrato anche in campionato, senza giocatori chiave. Molti di loro seguiranno gli oltre 10 giocatori sparsi tra a e b a alti livelli prodotti negi ultimi anni. Chapeau al loro lavoro nel produrre professionisti, anche perchè, rispetto a noi, su questo campo hanno meno pubblicità

sergio ha detto...

Credo che a livello tattico De Rossi sia senza dubbio migliore, perchè è vero che aveva giocatori più pronti nel loro sviluppo calcistico, ma hanno rischiato relativamente poco. Gli errori di Awua e Zinho sono abbastanza gravi a questi livelli, ma il belga è un ragazzino per cui può giovargli imparare la copertura in certe occasioni. Anche Pinamonti avrebbe bisogno di esterni con qualità maggiore

luciano ha detto...

resto della mia idea: rigore molto dubbio e sostegno mediatico alla Roma totale. Questo è il bello del calcio.
Non sono distruttivo come Sergio, ma che la nostra Primavera quest'anno non fosse granché lo scrivo da agosto Dei giocatori in campo oggi almeno 5-6 non sono da grande squadra (sempre a livello di primavera).
Ripeto, loro sono più forti e completi, però la loro superiorità è emersa chiaramente nel secondo tempo, quando hanno potuto godere delle ampie praterie per le ripartenze. nel primo tempo fino al rigore (cioè in pratica per tutto il primo tempo) c'era stato abbastanza equilibrio

Riccardo Anelli ha detto...

Di positivo oggi i dati economici provenienti dall'assemblea e la fiducia ribadita a de Boer...certo che le parole dette oggi potevano essere dette qualche giorno prima.

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente il divario è stato nettissimo. Speriamo che Suning abbia davvero a cuore il vivaio e in futuro cresca il livello medio della nostra rosa. Questanno è basso, tolti 3-4 pezzi grossi non vedo nessuno che possa ambire ad una bassa serie A.

Unknown ha detto...

Non ho visto la partita della Primavera,ma ogni volta con la Roma sono partite dure e quindi non mi illudevo più di tanto.
Bisogna anche dire che il loro settore giovanile è tra i primi d'Italia ,certamente avvantaggiati dal fatto di trovarsi in una zona geografica molto prolifica di talenti e con meno concorrenza della nostra.
Detto questo spero che Suning dia un'impronta ancora" più qualitativa" al nostro settore giovanile puntando all'acquisto di qualche talento davvero tale e cercando di puntare maggiormente su giocatori italiani.
Lo dico da tifoso che non ha nessuna preclusione sugli stranieri ,ma che ritiene importante avere in squadra uno zoccolo duro che senta l'orgoglio di indossare la nostra maglia .
Lo avevo già scritto nelle scorse settimane : che senso ha andare a prendere all'estero giocatori come Rapaic, Butic,Zè turbo,Gravillon, ma se torno agli anni precedenti potrei fare molti altri nomi.
Non sarebbe meglio cercare di allungare le nostre mani su zone come la Sicilia ,la Campania...?
E poi : la Berretti che senso ha ?...a quell'età i tecnici che hanno visto i ragazzi in azione penso si siano fatti un'idea del loro valore e delle loro potenzialità.
non sarebbe meglio portare i 4/5 più promettenti in Primavera, senza andare a prendere i vari Danso, Butic...etc ,etc ?

carlo ha detto...

Questa primavera vive su un piccolo paradosso : un gruppo non fortissimo, ma con almeno due individualità da Prima squadra.
E se due giocatori diventassero titolari o cambi utili, sarebbe comunque una buona annata.

Shawn_Liu ha detto...

Mi dispiace per la sconfitta della primavera scorsa notte, finché la sanzione, penso che abbiamo il cambiamento per vincere. Ogni volta che contro la Roma, è stata sempre una partita difficile. I giovani di Roma è molto buono. Ciao Daniele, mi dispiace, non so italiano (ho sempre scrivo in inglese, poi tradurlo in italiano con Google Translate, che non è così chiaro :)) quindi non posso scrivere molti, penso Suning ha forze economiche sufficienti, ma per il calcio italiano hanno forse bisogno prima il consulente. Per Zhang e suo Figlio, non so molti dettagli, a causa del loro basso profilo, ma in Cina, molti grande gruppo vorrebbe investire nel settore sportivo. Il calcio in Cina è molto popolare, anche se la nazionale di calcio cinese è davvero male. Credo che Suning vorrebbe comprare più giocatori italiani e pagare atention ai giovani.

Marin ha detto...

Tremolada segna ancora

luciano ha detto...

Purtoppo questa è una brutta stagione per il nostro settore giovanile, almeno in rapporto ai risultati ai quali ci aveva abituato.
sapete già del pareggio ottenuto dalla Berretti a Como e soprattutto della netta sconfitta (o-2) subita dai 2003 nel derby.
Ho assistito a quest'ultima partita e devo dire che il risultato è sicuramente bugiardo. Nondimeno i nostri, che hanno giocato forse la loro miglior partita, hanno confermato la loro modestia complessiva.
ii cugini di campagna sono adati in vantaggio al 1' in contropiede. Poi hanno avuto un'occasione a metà tempo e hano raddoppiato nel finale, quando noi avevamo fatto tantissimi cambi ed eravamo sbilanciati in avanti.
In mezzo, per tutta la partita, solo nostre occasioni, in grande numero: un palo di Poku, diversi gol sbagliati di un soffio, una parata eccezionale del loro portiere Desplanches (un altro giocatore di valore assoluto che ci siamo fatti scippare). Una serie infinita di calci d'angolo.
Ma proprio il fatto di aver attaccato per quasi tutto il match senza riuscire a segnare rivela la nostra forza molto relativa.
davanti Poku è troppo individualista e quasi mai fa la giocata giusta, Gnonto è sempre nravino ma come era facilmente prevedibile non fa più la differenza per ragioni di struttura fisica, La Torre dopo un buon inizio si è un po' perso (tra l'altro scivolava spesso, forse ha sbagliato i tacchetti, non saprei. I nuovi arrivi, subentrati nel secondo tempo non hanno modificato la situazione.
A centro campo bene De Milato, Ballabio e anche Butti, entrato nel secondo tempo. Nel complesso però il centrocampo, che sembra il reparto messo meglio, manca di peso atletico, per il momento.

La formazione:
Magri
Lonati Chiarion Zalli Mei
Oppizzi De Milato Ballabio
La Torre Poku Gnonto

Per un intero tempo ha fatto una certa impressione vedere il talentuoso ma piccolo Mei opporsi (con successo, per la verità) a N'Gbento, che era letteralmente il doppio di lui

Questa è la squadra del Milan che ha i famosi giganti neri, che sono sempre forti, ma sembrano un po' ridimensionati.

Non ho controllato, ma a naso direi che forse solo la berretti è prima tra le nostre giovanili.

Insomma, un ridimensionamento piuttosto netto e che mi rattrista quasi quanto il percorso incerto della prima squadra

Riccardo Anelli ha detto...

Gabigol e Jovetic, oltre al solito Melo, non convocati per motivi tecnici.....che ne pensate ?

Riccardo Anelli ha detto...

Vero Luciano solo la Berretti è prima, comunque non credi che ci sia tempo per riprendersi? Gli under 16 e 15 sono secondi.

luciano ha detto...

Penso che sia giusto, per il momento non servono.
Forse ci si riprenderà, ma certo l'annata non è della più felici

Marco ha detto...

Relativamente a Barbosa (gabigol scusate ma non ce la faccio) vorrei ricordare i primi 4 mesi di dybala lo scorso anno passati tra anonimato e panchina salvo poi risorgere opportunamente pompato (dalla stampa... Cosa avete capito?) e fare quello che ha fatto. Non ricordo particolari scandali rispetto a quel mancato utilizzo.

luciano ha detto...

E' sufficiente non leggere i giornali. In tutto il mondo le grandi società quando prendono un giovane, anche costoso, lo gestiscono con intelligenza. Alla juve lo ...potenziano anche

Unknown ha detto...

Beh, su dybala alla juve nella prima partita del campionato giocò 36 minuti e nella seconda partì titolare contro la roma. Ma la situazione è totalmente diversa in quanto giocava già da anni in italia e aveva già fatto una stagione da titolare a Palermo.
E proprio per questo andrebbe confrontata la sua prima stagione a palermo dove nelle prime dieci partite partì una volta da titolare e giocò 4/5 spezzoni subentrando nel secondo tempo.
È anche vero che l inter ha titolari e riserve di livell molto più alto rispetto al palermo (che come primo cambio come esterno del tridente aveva giorgi o dybala..all'inter ci sono perisic palacio jovetic e gabigol...)
C è da dire che essendo un giocatore non selezionabile per l europa, ci si aspettava qualche minuto in più in campionato. Secondo me potrebbe partire titolare in coppa italia o subentrare ad oggi in partite più agevoli e dove il tecnico è meno sotto pressione.
Poi il mio parere tecnico su Gabigol l ho espresso già a luglio... e ad oggi l utilizzo sta confermando i miei dubbi

carlo ha detto...

Mah, da quello che avevo visto in video, Gabigol mi pareva un buon giocatore, ma lontano dai livelli di fuoriclasse. Hanno creato eccessiva aspettativa e metterlo ora sarebbe potenzialmente fonte di ulteriori polemiche.
Vogliono attendere un contesto in cui sicuramente barbosa faccia bene.

Ieri ho ammirato due giocatori, purtroppo con la maglia dei carcerati: Alex Sandro e kedira. E il gol di Higuain è una perla di controllo del proprio corpo.

Su dybala... sapevano tutti che si trattava di un super giocatore. Ma Zamparini a noi non vende, come ha ribadito più volte.

carlo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ivan.fab ha detto...

Chiunque sarebbe andato in questa Juve e non in questa Inter potendo scegliere dai, non esagerate su. Capisco un Berardi che ha un passato da tifoso e vuole giocare titolare invece di fare la fine di Zaza ma un argentino...

Avessimo pagato 40 cash Zamparini l'avrebbe venduto a noi senza pensiero alcuno.

nico_qsr ha detto...

Scusate ragazzi ma il paragone con dybala non ha nessun sesno: il ragazzo arrivò in una squadra che aveva Morata e zaza (vabbè :D ) e cmq in CL giocava...
Gabigol viene dopo palacio e jojo
Non gli vengono concessi neanche 20 minuti, nonostante non possa giocare in EL.
A tal proposito, ricordo le parole di Fdb qualche partita fa, quando gli chiesero perchè non aveva messo lui negli ultimi 20 minuti
"GB non è ancora in grado di reggere il ritmo del calcio europeo, per questo ho preferito Jojo".
Cioè un ragazzo di 20 anni non è in grado di giocare per 20 minuti?
Gli allenatori non devono darmi spiegazioni del perchè gioca tizio o caio, ma se lo fanno non devono prendermi in giro.
Se una cosa del genere l'avesse detta WM (l'è colpa di kovacic) i tifosi avrebbero montato un casino.
Si vede che quelli simpatici possono anche permettersi di dire le bugie.

luciano ha detto...

Sono d'accordo con FDB sul rimandare l'utilizzo di Barbosa, e sulla motivazione, per quel che ho visto.

Ps se davvero prendessimo Verratti e Berardi sarebbe il segnale che siamo tornati davvero fra i grandi, almeno come ambizioni e prestigio, a prescindere da come funzionerebbero i due e la squadra con loro

Ivan.fab ha detto...

Luciano Ronaldo (il fenomeno) allora non avrebbe giocato mai un singolo minuto.
E' un paradosso ma non mi convince troppo la gestione bastone-bastone.

Samp-Inter primo tempo. Per me non si gioca così in Italia fuori casa, loro difendono male tanto quanto noi quindi ci sono ancora speranze. Il goal subito era annunciatissimo.

Ripeto, belle idee Franck ma adattale a dove stai lavorando...

luciano ha detto...

Che c'entra Ronaldo: aveva giocato in Olanda e al barcellona e poi aveva (oltre alla tecnica) una potenza e una velocità inarrestabili. Non mi sembra il caso di Barbosa

Daniele ha detto...

Siamo troppo sbilanciati, ci manca Medel

Ivan.fab ha detto...

Luciano era un paradosso, per me se hai questioni con uno, due, tre giocatori qualche dubbio è lecito porselo.

Amen, io non sono per cambiare tecnico ma giudico quello che vedo. E quanto visto oggi è Giampaolo che mette B. Fernandes a uomo su Joao Mario, annullato completamente.
Contromosse? Zero.

sergio ha detto...

Finire la stagione e scegliere un allenatore italiano che giochi all'italiana. L'olandese personalmente è un nuovo Benitez. Non legge le partite

Riccardo Anelli ha detto...

Al 30 ottobre possiamo già dire addio alla CL e giovedì, temo, anche alla EL.....che dire ? Posso dire che l'esperimento de Boer è fallito, ho sperato fino all'ultimo, ma così proprio non va.

luciano ha detto...

Resto fiducioso. Con qualche affanno, ma sono convinto che alla fine ci salveremo

Matteo ha detto...

Dopo gasperini e benitez abbiamo f.d.b. come peggior allenatore degli ultimi 6 anni. Il bel gioco lo fanno sempre gli avversari, però naturalmente lui si può presentare dicendo "giochiamo diversi, giochiamo alti..bel gioco etc etc" e la maggior parte dei tifosi vanno in brodo di giuggiole. I fatti parlano chiaro. A meno che non si voglia ancora inventarsi la storia del #tuttacolpadimancini.

Avvocheto ha detto...

A me sinceramente pare che abbiamo anche una sfiga allucinante, una cosa veramente fuori dal comune.

Ivan.fab ha detto...

Lui è davvero sfigatissimo. Oggi due pali, 1-1 a Marassi era dignitoso e lo meritavamo.

Se perdi sempre hai poco da recriminare eh, all'Inter è così.

Daniele ha detto...

Tutti sanno che sono stato contrario all'ingaggio di De Boer sin da quando se ne ipotizzava l'arrivo al posto del Mancio, ad oggi per me resta un marziano nel nostro campionato, ma comincio anche a credere che tutti noi abbiamo la tendenza a sopravvalutare sistematicamente la nostra rosa. Si rizzano i capelli quando sento anche qua dentro prendere uno a uno i nostri e quelli di altri top team (compreso i ladri), e li compariamo affermando che possiamo giocarcela con chiunque. Oggi ho guardato giocare l'Atalanta contro il Genoa rivelazione, gioco spumeggiante lezione di tattica.......smettiamola di giudicare e considera capre gente come Gasperini, Benitez, Ranieri....semplicemente noi non abbiamo idea!

olag ha detto...

Gli ectoplasmi blucerchiati che boccheggiavano coi ladroni,oggi schizzano come gazzelle.

Ivan.fab ha detto...

"Giocatori devono guardarsi allo specchio, di sicuro alcuni non hanno dato il 100%. Fanno un lavoro fantastico, ci vuole orgoglio"

FdB

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque penso che nessuno si immaginasse una situazione di classifica così orrenda
Il problema è capire se proseguire con FdB o affidarci a Leonardo sperando di salvare almeno la qualifica alla EL. Le parole di Fdb lasciano trasparire un rapporto ormai logoro e forse mai esistito.
Mi domando infine cosa stia pensando Sunig....unica nota positiva la possibilità di dialogare ancora con gli amici del blog,

Unknown ha detto...

Penso che la frase sull'impegno dei giocatori, nonché l'utilizzo di alcuni di essi in modo da non preservare il loro valore economico, porterà all'esonero.
Le idee teoriche di calcio di Deboer non mi dispiacciono, ma evidentemente richiedono una completa abnegazione fisica e mentale al 110% dei giocatori, che dalle sue parole si evince non esserci.
Inoltre la sua gestione degli uomini, prevede che la squadra gli possa rimanere in pugno se i risultati gli danno ragione, al contrario gli esclusi, soprattutto se eccellenti, o se fatti giocare fuori ruolo, è ovvio siano difficili da gestire.
Diciamo che frank, ci ha provato... non ha ottenuto risultati... è giusto lasci, perché anche lui non ha più fiducia nella squadra.
È un peccato davvero perché le contendenti alla juventus non stanno avendo una marcia agevole, e raggiungere il terzo posto sarebbe stato meno complicato dell'anno scorso.

Sui singoli, santon..accanirsi non penso sia giusto, il ragazzo ha dei grossi limiti..e quel che da è ciò che puo dare, quindi molto poco.
Murillo è troppo una mina vagante dietro, con il ritorno di medel dobbiamo quantomeno provare miranda medel.
Miranda prestazione non buona, ma si sa che poco protetto su spazi larghi è il modo peggiore per lui di giocare.
J mario in un ruolo non suo, con la palla ai piedi sempre bene, ma non gli si puo chiedere di fare il gattuso, ne il pirlo (non ha il lancio di 60mt..). Deve fare quello in cui è bravo, nella posizione in cui sa giocare.
Banega ieri sottotono, ma pur sempre l unico che sa dare un passaggio in profondità o un imbucata...
Brozovic, cone sempre tanto impegno buoni spunti ma anche tanta imprecisione.
Ansaldi, difensivamente e atleticamente in difficolta, ha una buona tecnica nella conduzione del pallone, ma non ha fatto mezzo cross decente (non dico buono, ma almeno decente)
Candreva, da lontano sembra l unico pericoloso. In copertura poco presente e genericamente con poco spunto, ormai chiunque ha capito che non cerca mai il dribbling e quindi copre le linee di cross...
Eder, impegno e movimento, secondo me anche ieri il migliore. Se fosse anche eccellente nel finalizzare o in area non parleremmo di Eder ma di messi...
Icardi, qualcuno mi scambia per maxi lopez... forse ha ragione, ma cosa possiamo dire di un giocatore che non partecipa alla manovra, tecnicamente fuori dai 16mt è obiettivamente scarso,non ha capacità di far salire la squadra, e che in area su 30 cross ne prende 3, ha due palloni comodi, per segnare e li sbaglia clamorosamente.
Che non è un grande attaccante. E che a mio parere con un altro attaccante, avremmo più punti.
Palacio e perisic senza infamia e senza lode, entrano secondo me troppo tardi.

luciano ha detto...

basterebbe scrivere l'analisi di fabio sotto forma di post e inviarla a chi sa pubblicarla per salvare il blog.

luciano ha detto...

Volevo scriverlo prima di Samp inter, ma poi ho pensato che portava sfiga.
Da fonti interne che considero credibili FDB era sotto esame anche prima della sconfitta di genova ed i critici erano proprio quelli che sono presenti quotidianamente ad Appiano. Due le critiche: allenamenti troppo blandi e rapporti incrinati con alcuni giocatori, non necessariamente ostili, ma a disagio perché estromessi o per quello che si chiede loro.
la frase di JM nel pre partita e poi la sua prestazione sembrerebbero confermarlo.
Il primo punto non lo considero valido, sia pure da lontano. Sono 5 anni che l'Inter quando va bene gioca solo un tempo. Tutti allenamenti sbagliati?
in più quest'anno c'è l'EL e si sta giocando tutti i mercoledì. Non credo che ci sia spazio per una preparazione più severa.
La Samp lo ha fatto, allenando le riserve mercoledì contro la juve e poi presentando i titolari in formissima ieri. Roba da Ufficio Inchieste.
Ma noi non possiamo.
Comunque se quest'ipotesi (la critica sui due punti elencati, intendo) fosse vera, spero che arrivi un allenatore italianista, che sappia difendere strenuamente per un tempo e quando gli altri calano dispiegare il massimo delle energie con un'organizzazione fondata sulle ripartenze incisive.
Arrivasse uno che ci vuol far fare la partita per 95' saremmo da capo: pochi gol e molte punizioni per errori difensivi.

Non sono pregiudizialmente contrario a sperimentare nuove filosofie di gioco, ma con la squadra giusta, costruita per quello

MarkEllen8 ha detto...

Mah... Io continuo a pensare che sia più un problema offensivo che non difensivo.
Non segniamo mai - Icardi è un grande goleador ma anche ieri su 30 cross l'ha presa 2 volte - candreva ed Eder (o Perisic) non chiudono mai sul secondo palo, Icardi non taglia mai in anticipo sul primo - i cc non si inseriscono mai ad eccezione di Brozovic.
E quello è il nostro tipo di attacco principale - cross dal fondo. Ma se giochi così devo avere Icardi affiancato da un Cruz... Da un crespo... Dei cc sappiamo inserirsi, come cambiassi stankovic o viera... Ecco secondo me non giochiamo male ma siamo monotematici e con giocatori purtroppo poco adattati al tipo di gioco. Ormai gli esempi sono tanti (Bologna Roma Cagliari Torino Samp...) e poi si ci mettiamo che anche in difesa siamo fragilissimi... Ecco spiegata la situazione DRAMMATICA.
Secondo me un cambio in panchina non servirebbe a nulla - senza considerare la figura di merda di una società che 3 giorni prima assicura totale appoggio al tecnico.
Sul fatto che alcuni giocatori remini contro... A parte che faccio fatica a crederci - ma se così fosse fuori dalle balle e dentro chi perlomeno da tutto.

Ivan.fab ha detto...

Nessuno rema contro, sono sicuro. Un conto però è buttarsi nel fuoco per Simeone, un altro è non capire quello che ti chiede FdB e non essere convinti delle sue idee di calcio. Nella testa l'impegno è il medesimo, nella realtà dei fatti no.

10 palle goal in 2 partite e solo due goal sono una miseria. I pali, la sfiga, la broccaggine.
Forse va cambiato qualcosa. Perisic per dare il meglio ha bisogno di spazi, Icardi con un uomo vicino farebbe meglio.

Davvero nulla col povero FdB ma quando perdi e non provi a cambiare nulla se non due ali per due ali a 15 minuti dalla fine forse la serie A per te è troppo.

carlo ha detto...

Visto il momento di depressione, il profilo giusto potrebbe essere quello di Leonardo.
Capace di motivare chiunque.
In più c'è barbosa...

nico_qsr ha detto...

Se i giocatori remassero contro il 1° tempo si sarebbe chiuso con un passivo maggiore, dato che la samp si è presentata diverse volte davanti ad Handa.
Non abbiamo una fase difensiva e questo ce l'aspettavamo un pò tutti.
Ciò che csorprende è che la fase offensiva si riduca a fare una mara di cross, ed è così si dalla prima partita.
Alcuni dicono" Ma Icardi non becca un pallone di testa"
Ma Icardi quando mai è stato forte di testa, basta guardare le statistiche dei gol.
Icardi deve trasformarsi in bierhoff solo perchè non si è in grado di variare un po' questo "bel calcio" giocando palla a terra?

Lou ha detto...

Brutta serata ieri sera.... maggior delusione Joao Mario....pensavo fosse un grande giocatore e un bravo ragazzo...invece nisba. Non ci resta he sperare che Zhang abbia valutato il livello di ausilio, zanetti e compagnia cantante (un gruppetto di indolenti, strapagati) e sappia trovare loro la giusta collocazione. Lontano dall'Inter.

Chris ha detto...

prima di arrivare a 200 messaggi, chi deve decidere il futuro del blog, lo faccia. io propongo sempre l'idea di aprire un nuovo post ogni tot messaggi (anche vuoto, se non ci sono alternative). tra tre giorni si cambierà allenatore, quindi fate presto...

Lou ha detto...

...perché fra tre giorni? o lo fanno oggi o dovranno aspettare la sosta...magari i "nostri" prodi riusciranno a far fare banchetto pure al kroton ... #perchéNO

Emiliano ha detto...

Il mio commento in breve su Frosbill: Nella gara di domenica sera a Marassi, Genova, per l'ennesima volta l'Inter di Frank de Boer non riesce a confermarsi (stavolta dopo la vittoria contro il Torino) e perde nettamente per uno a zero contro la Sampdoria di Marco Giampaolo a segno nel primo tempo con una rete di Quagliarella. Ma al di là del risultato, una ennesima sconfitta (credo la quinta in undici gare) che senza volere, per non farsi del male, guardare la classifica, conferma e fa sentire prepotente una vera e propria sensazione di impotenza. Quella che viene trasmessa dai giocatori in campo e dal l'allenatore nelle sue scelte, spesso sbagliate, che è poi incapace di correggere in corsa. Un'Inter che gioca un calcio lento, scolastico, prevedibile e che più che alla tradizione olandese, sembrerebbe rimandare a quella del calcio britannico, che non a caso è un calcio arcaico, fondato su regole fisse e poca fluidità nel gioco, nessuna variabile tattica. Mario Sconcerti ha parlato, commentando la partita, di Un'Inter 'inutile'. Mi succede raramente, ma questa volta credo proprio di essere d'accordo con lui.

Se posso, qui il link al post completo: http://frosbill.blogspot.it/2016/10/uninter-inutile-sampdoria-inter-1-0.html

Ho cercato di non essere catastrofico. Non sono catastrofico in realtà, ma non nascondo una certa impotenza e rassegnazione a fronte di una situazione dove veramente non si vede a chi dovremmo attaccarci.

Luciano ovviamente rinnovo l'invito a inaugurare un angolo di Luciano sul mio blog (un angolo vasto quanto ti pare) o comunque, se occorre, a contribuire alla gestione del blog qui come 'management' postando e editando i tuoi articoli.

Chris ha detto...

penso che con una sconfitta in inghilterra sarà esonerato, perchè altrimenti rischiano di doverlo cacciare dopo una vittoria (col crotone), e non sarebbe il massimo.

Unknown ha detto...

Io proporrei al 200 post un post intitolato "Tempi supplementari" con o un commento di luciano... o qualcuno degli ultimi post tra i commenti, da cui iniziare una discussione, o semplicemente in Bianco con magari i risultati dell ultima settimana delle nostre giovanili e prima squadra

luciano ha detto...

Si deve decidere, ma il blog non è mio. Porta solo il mio nome. Per me va bene trasformarlo in altro (come proponeva Al), conservarlo con magari più persone che scrivono post anche più brevi. ma il problema vero è che non possiamo continuare a sfruttare Guido soprattutto e in parte Diego che si sono sobbarcati tutto il lavoro negli ultimi tempi e hanno i loro impegni.
Per ora non intendo iniziare a collaborare con un altro blog, quindi a Emiliano, con tutti i miei ringraziamenti dico un no, che però è solo temporaneo. Lui con grande generosità si propone di fare il lavoro di editing qui, ma deve decidere Gimon e inoltre proprio per non caricare troppo sempre gli stessi, servirebbe qualche altro volontario.
ma ripeto, ci sono tanti amici che fanno interventi corposi, perché non ampliare anche la cerchia di chi scrive post?
Tra l'altro questo sarebbe più in coerenza con le mie idee politiche: io sono per responsabilità diffuse e contro l'accentramento oligarchico proposto da Renzi.... Scherzo, eh (un po')!

luciano ha detto...

Ho letto il commento di Emiliano, che è interessante. Ci sono delle cose sulle quali concordo e delle altre per me meno convincenti, soprattutto in relazione alle pagelle.
Se un domani collaborassimo la diversità di opinioni (eventuale) non costituirebbe un limite ma una ricchezza: immaginate due post diversi e i commenti che suscitano....
Concordo pienamente con MarkEllen, nel senso che anche per me ol problema principale è la sterilità offensiva.
Solo che a me sembra di dover ampliare il discorso perché la sterilità offensiva quando disponi di una prima punta + Jovetic, quattro ali (non considero Biabiany), due seconde punte o trequartisti (Barbosa e Banega), alcuni centrocampisti offensivi (Brozo, JM) e terzini modesti ma più bravi ad attaccare che a difendere è un fatto gravissimo.
Sempra che i giocatori siano stati addizionati senza un criterio.
E nondimeno (qui mi differenzio da Emiliano) con questa rosa e con medel e Kondo assenti non è possibile giocare in altro modo, non ci sono alternative. Infatti FDB che sarà inadeguato ma stupido non credo, si è limitato a sostituire due esterni con altri due esterni.
Devi per forza aprire il gioco sulle ali e portare avanti il centrocampo, ma poi i cross non li prende nessuno, i centrocampisti non entrano in area ma neppure sono adatti a coprire sulle ripartenze, la difesa, non particolarmente forte fa acqua. Un centrale che da noi faceva pena, da loro adeguatamente protetto è pienamente sufficiente.
Se guardiamo la partita di ieri, come contributo alla squadra Fernandes vale tre Banega

Unknown ha detto...

Dopo la buona prova col Torino mi aspettavo che la squadra si ripetesse, anche se sapevo che la Samp non era quella vista con la Juve.
Sembrava anche che il centrocampo potesse fare a meno di Medel, invece nei primi 30' eravamo completamente in grosse difficoltà' di fronte alle imbucate centrali dei loro attaccanti. Nessun tiro in porta e almeno 2/3,palle goal per i doriani. Dopo la traversa di Brozovic invece Quagliarella ci puniva. Secondo tempo meglio ma solito gioco sterile, con Ansaldi e Santon che non sono mai riusciti a sovrapporsi con pericolosita' a Eder e Candreva, tanti errori e i soliti cross inutili. Abbiamo preso 2/3 ripartenze per palle perse per il pressing della Samp.
Alla fine abbiamo anche rischiato di pareggiare ma in questo periodo siamo anche sfortunati.
Che fine ha fatto D'Ambrosio che Mancini schierava quasi sempre ?

Perfetta l'analisi di Luciano. Io credo che difficilmente con FDB si possa ottenere di più', mi sembra che non tutta la squadra sia con lui e comunque anche vincendo a Southampton e col Crotone ( non è' così' facile...) sia una stagione ormai persa.
Io vedo come migliore soluzione Leonardo e far di tutto per prendere il Cholo Simeone.

Unknown ha detto...

Vedo che molti di noi continuano a cercare di trovare il"bandolo della matassa" augurando,criticando,auspicando variazioni nei giocatori, nel modulo o nell'impostazione della fase difensiva o di quella offensiva. Tutti possiamo avere una parte di ragione, ma tutte le soluzioni sono destinate ad incidere ben poco se non viene fatta chiarezza a livello di "management". Ha ragione Tronchetti non si puo gestire una Società come la nostra da Nanchinoo da Giacarta ,specialmente quando si è'all'inizio di un progetto nuovo. E per quanto riguarda i giocatori non è' tanto la "questione di giocare contro ", ma quella di non metterci quella voglia in più' ,senza la quale ottieni ben pochi risultati.

Riccardo Anelli ha detto...

Totalmente d'accordo con Marco e devo dire che sono rimasto molto sorpreso e deluso nel sentire Suning venerdì scorso che l'attuale struttura dirigenziale funziona e che di conseguenza non erano programmati cambiamenti. Se questo è vero dal punto di vista finanziario dal punto di vista sportivo proprio no( credo che sia superfluo dire il perchè). La stessa gestione dell'uscita di de Boer per me è incomprensibile, che senso ha giocarsi la partita decisiva per la EL con un allenatore sfiduciato da tutto l'ambiente ? Come è possibile questo silenzio dei dirigenti dopo quello che è successo ieri ? Dov'è Bollinbroke ?

Daniele ha detto...

quello di Tronchetti è un bel diretto tirato sia alla nuova proprietà che a Thohir.......gli Zhang è bene che si sveglino, che tolgano ogni potere decisionale al socio di minoranza (che danni che ha fatto) e si rivolgano a Massimo Moratti per riportare un po' di passione e competenza.

Riccardo Anelli ha detto...

Leggo di Bielsa ....:(

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 234   Nuovi› Più recenti»