mercoledì 26 febbraio 2014

346

A proposito di Inter-Cagliari.



E così quello che si temeva è accaduto.

Dopo due vittorie abbastanza convincenti, di nuovo un insuccesso interno, contro una squadra che navigava in cattive acque e alla vigilia di una trasferta a Roma, che a questo punto si preannuncia  molto preoccupante.

La costante di questa Inter sembra essere solo la continuità nelle prestazioni inadeguate rispetto alle aspettative.

In  situazioni simili, la critica deve svolgere la sua funzione, che diviene pure una sorta di stimolo a cercare di far meglio.

Il tifoso poi è normale che esprima il suo malumore, anche sulla spinta emotiva della nuova delusione subita.

In questi casi la tattica è sempre sbagliata, la formazione inadeguata, gli assenti sempre migliori dei presenti, ecc.

Se l'Inter non batte il Cagliari, ci deve essere un colpevole e noi tifosi ci sbizzarriamo nell'indicare le nostre “soluzioni” che avrebbero portato a ben altri risultati.

Che esistano situazioni  oggettive tali da  spiegare almeno in parte certe  prestazioni, è un fatto che  viene rifiutato dal senso comune.

Naturalmente in ogni critica c'è un fondo di verità e probabilmente anche in Inter Cagliari si poteva davvero fare qualcosa di meglio.

Un conto è comunque dare giudizi sommari e drastici su situazioni che si valutano solo dall'esterno e un altro atteggiamento è quello di cercare di capire il perché delle scelte, anche avanzando dubbi e esprimendo perplessità.

Spesso la scelta dell'atteggiamento avviene a priori, dipende dal nostro approccio emotivo, magari nei confronti dell'allenatore, o del direttore, o del Presidente, o di un giocatore.

Non ho difficoltà ad ammettere che personalmente avevo un atteggiamento più “giustificazionista” nei confronti, che so, di Stramaccioni, rispetto alla rigidità con cui valutavo le scelte di Gasp o di Benitez.

La componente empatia fa parte della natura umana e negarla sarebbe da stolti.

Per WM non ho nessuna simpatia (del resto credo che pochi l'abbiano, perché oggettivamente l'uomo non è molto gradevole) ma di sicuro provo rispetto per la sua professionalità, almeno quella che si esprime nel lavoro quotidiano sul campo e non nella comunicazione.

Proprio questo rispetto mi spinge a valutare il suo lavoro nell'Inter non con un atteggiamento distruttivo, ma sforzandomi di comprendere il suo punto di vista, la ratio che sta dietro certe scelte.

Durante la partita e all'uscita dallo stadio, per non parlare delle letture del giorno seguente, sentivo accuse disinvolte e persino spietate:

“Il modulo a tre non funziona.”

“La squadra non ha gioco.”

“Ha voluto D'Ambrosio e poi non lo fa giocare.”

“Non fa giocare Icardi dall'inizio.”

“Fa giocare Kuz e non Cambiasso.”

“Non fa giocare Kovacic dall'inizio.”

“Non fa giocare Kovacic play basso.”

Eccetera.

Forse c'è del vero in qualcuna o di queste critiche, e forse anche in tutte.

Chissà.

Forse con la difesa a quattro avremmo molti punti in più e giocheremmo un bel calcio.

Forse D'Ambrosio avrebbe fatto meglio di Jona; Cambiasso di Kuz; Kovacic di Alvarez e con Icardi dall'inizio avremmo sfondato subito le loro linee difensive.

Forse se avessimo attaccato subito in massa come nel quarto d'ora finale avremmo vinto facile.

O forse no.

Però, o WM è un cretino (ed è anche possibile, pure se il suo curriculum qualche dubbio che non sia proprio la verità lo fa sorgere) oppure, anche se queste scelte alla fine si fossero rivelate sbagliate, esse sono state assunte sulla base di ragionamenti ed elementi di conoscenza non del tutto infondati.

Proviamo a esaminare queste scelte separatamente, non per sostenere che fossero  giuste, ma per vedere se avevano una logica intrinseca.

Cominciamo dal modulo e dal bel gioco.

Mi rifaccio alla frase di un grande come Clarence Seedorf: “Che noia questi discorsi sui moduli: l'organizzazione è fondamentale solo per la fase difensiva”.

Be', io concordo, nel mio piccolo. Questa cosa la penso da sempre.

In fase di attacco lo... schema fondamentale è avere uno che salta l'uomo e crea superiorità numerica.

Poi certo, ci sono le sovrapposizioni, le triangolazioni,  il movimento di più uomini che offrano alternative al portatore di palla (per esempio, uno che gli va incontro e l'altro che si allarga e cerca la profondità), gli inserimenti dei centrocampisti, il cambio di campo, l'appoggio all'indietro per fare ripartire l'azione, ecc.

Tutte cose che insegnano anche i volontari delle squadrette oratoriali.

Tutto dipende dalla qualità degli interpreti, dalla velocità di gioco (intesa sia come velocità nel fare correre la palla, sia come mobilità e ricerca dello smarcamento continua) e anche dalla disposizione avversaria, perché è chiaro che giocare in spazi ampi è più facile che attaccare una difesa organizzata e fittissima di uomini.

Tutte le squadre ormai si muovono compatte e in spazi il più possibile ristretti: difficilmente ci sono più di 40 metri tra la punta più avanzata e la linea dei difensori.

Il contropiede o la ripartenza sono situazioni sempre più rare e occasionali, di solito si verificano nella seconda parte di una gara, quando la stanchezza rende i rientri meno pronti e le squadre si allungano.
Oppure dopo un calcio piazzato sfruttato male.

L'opzione fondamentale è pressare alti, o aspettare l'avversario.
La prima soluzione viene considerata più moderna, più efficace e spettacolare, anche se non sempre i risultati confermano questa valutazione “ideologica”.

In ogni caso per pressare alti si devono avere giocatori adatti e questo sistema in condizioni normali non può essere praticato per più di mezz'ora.
In proposito, la finale di CL dello scorso anno secondo me è stata esemplificativa.

Di norma tutte le squadre applicano entrambi i sistemi, secondo lo sviluppo della partita e per una parte di essa.

Allora dal punto di vista del modulo e dell'organizzazione di gioco la domanda di fondo da porsi è questa: WM ha dato all'Inter un'organizzazione difensiva affidabile?

Il secondo quesito è: la squadra, partendo da questa organizzazione, riesce a giocare bene (cioè in modo efficace)?

E, se la risposta è negativa, quali sono le cause?

Per quanto concerne l'organizzazione difensiva ci si può rifare alle cifre.

Dopo le prime quattro giornate che avevano illuso un po' tutti, la squadra ha subito nelle 12 partite successive 19 gol, con una media di 1,6 a partita che, su base annua, porterebbe a circa 60 gol

Nelle ultime nove partite la squadra ha subito nove gol, con una media di uno a partita, che su base annua, porterebbe a 38 gol.

Direi che la differenza sia notevole e ci consente di sostenere che WM sembra sia  riuscito a costruire una buona organizzazione difensiva (solo Roma e Juve hanno una media di gol subiti inferiore a 1 a partita).

Magari già la partita di Roma smentirà questa ipotesi, ma per ora è verosimile.

Come è riuscito a riorganizzare la difesa?
Non cambiando modulo: sempre tre centrali, un centrocampista più “basso” e incontrista; esterni e mediani che svolgono il doppio lavoro; almeno una delle due punte che aiuta molto in fase di non possesso.

Sono cambiati in parte gli uomini del pacchetto difensivo: Rolando si è affermato sempre più; il rientro di Samuel in buona condizione  ha dato saldezza al reparto, lo stesso Juan secondo me con Walter ha migliorato il suo rendimento.

E davanti a loro, almeno contro Sassuolo e Viola, un signor Kuzmanovic.

Fatto sta che nelle ultime tre partite abbiamo subito due gol: ma quello di Firenze su tiro da fuori e papera piuttosto evidente di Handa; quello contro il Cagliari su un tiro innocuo che sbatte contro lo stinco di Samuel e schizza su un braccio di Juan, ad azione abbondantemente finita. Diciamo che più che il Cagliari, quel gol l'ha segnato l'arbitro

E' stato fatto notare che il Cagliari non segnava in trasferta da molto tempo: be' si può dire che non abbia segnato neppure a Milano. E non solo: io non ricordo una parata di Handa.

Dunque è alquanto dubbio che valga la pena di smantellare una difesa a 3 per passare all'amato (dalla maggioranza) modulo a quattro.
I vantaggi difensivi sarebbero quanto meno incerti.
Su quelli d'attacco si potrebbe fare una riflessione: con il modulo a quattro avremmo più giocatori offensivi, calcolando che Jona e Naga hanno la loro forza nell'attaccare, Alvarez e Guarin pure e poi c'erano due punte...?
Davvero è ipotizzabile una maggiore massa d'urto offensiva?

E se sostituissimo gli esterni attuali per esempio con Botta, passando a quattro, avremmo la stessa solidità?

Forse si, ma così la difesa regge bene e gli uomini d'attacco non mancano

Ma... la squadra non ha gioco.

Prima della partita avevo scritto che il match sarebbe stato difficile perché in pratica era saltato il nuovo centrocampo dimostratosi affidabile.
Fuori Hernanes, giocatore decisivo per l'equilibrio del reparto e fuori, sembrava, Kuz.

Il brasiliano fa gioco per la squadra, per i compagni: Alvarez è una punta che parte da lontano.
Nessuno dei nostri al momento può garantire (questa è solo una tesi personale, sia chiaro) il rendimento da play basso fornito da Kuz nelle ultime due partite pre-Cagliari.
Rendimento che il serbo purtroppo non ha ripetuto domenica, forse anche perché, aprendosi gli spazi intorno a lui, la sua lentezza di esecuzione è tornata a evidenziarsi.
Sballato in questo modo il centro campo, anche Guarin  è tornato ai vecchi difetti, con la ricerca esasperata della soluzione personale.

Insomma, avevamo un centrocampo completamente diverso, in peggio, rispetto a Firenze.

La cosa era anche relativamente prevedibile, perché la differenza tra Alvarez e Hernanes è enorme, perché Kuz agisce meglio se ha soli compiti difensivi, perché il Guaro dispiega meglio la sua potenza negli spazi.

A questo si aggiunge il fatto che anche le due punte sono state ben neutralizzate da una difesa assai più fitta di quella viola (a proposito, a me sembra confermata, anche se sono....di parte, una mia vecchia tesi: giochi bene solo quando l'avversario te lo consente, se la differenza tecnica e atletica non è abissale).

In ogni caso volevo aggiungere che concordo con l'amico, non ricordo chi sia stato, che, contrariamente a tutti ha visto diciamo così meno peggio Milito di Palacio, domenica.
Nel senso che entrambi sono stati ininfluenti (e per una punta….) ma Milito, sia pure al suo passo, si è reso più utile per lo sviluppo della manovra.

Se queste considerazioni sono, non dico giuste o condivisibili, ma almeno non del tutto sballate, resta da discutere la scelta degli uomini.

Perché prende D'Ambrosio e non lo fa giocare?

Non è passato un anno dall'arrivo dell'ex torinista, ma qualche settimana. E' stato preso per avere tre esterni, considerando che può giocare sia a destra sia a sinistra.

Non è un fuoriclasse ma un giocatore di rendimento, sta inserendosi negli schemi e per il momento, sempre a mio parere, non c'era motivo di affrettare i tempi, visto che a Firenze Jona e Naga avevano fatto piuttosto bene.
Poi, secondo i più Jona ha fatto male, (a me non è sembrato così disastroso, diciamo solo sufficiente, ma è un'opinione).

Questo però non si poteva sapere prima e, a partita in corso, considerando anche il risultato, altre opzioni di sostituzione sono sembrate più opportune.

Perché non ha fatto giocare Icardi dall'inizio?

Be', lui lo segue quotidianamente  e ne valuta l'autonomia, dopo il lungo infortunio.
A Firenze uno spezzone, domenica un tempo, a Roma forse tutta la partita, o comunque un lungo periodo iniziale.
Magari ha sbagliato a valutarne l'autonomia, ma aveva tutti gli elementi di conoscenza per farlo.
Magari ha sbagliato a non metterlo nel primo tempo per poi sostituirlo. Può essere, ma non ci sono controprove.

Perché ha fatto giocare Kuz play basso e non Cambiasso?

Be', a parte che nessuno poteva immaginare un così repentino scadimento della prova del serbo, c'è da dire che Kuz è stato parte integrante della  ritrovata compattezza difensiva, le ultime partite le aveva giocate bene, mentre Cambiasso sarebbe stato al rientro dall'infortunio e in più WM da play lo giudica un ripiego (convinzione soggettiva e discutibile, ma che personalmente condivido).
Magari ha sbagliato, ma non sembra una scelta folle.

La questione Kovacic.

WM lo vede come un talento indiscutibile, ma di prospettiva.
Non ancora maturo per affidargli la gestione del centrocampo (e devo dire che quasi tutti i commentatori con esperienza di campo, tipo allenatori, ex giocatori, ecc. condividono questo giudizio).

Tra l'altro l'anno scorso quando ha giocato da play non è che la squadra sia andata benissimo, anche se certo non si può addossargliene la colpa.

Poteva giocare al posto di Alvarez, ma WM ha giudicato l'argentino più idoneo nella situazione specifica del centrocampo.
La soluzione  Alvarez era sulla carta più offensiva, perché l'argentino quando gira incide di più nelle vicinanze della porta.

Poi Ricky ha fatto male, ma non è che Kovacic, quando è subentrato, abbia fatto molto meglio, pur con tutte le attenuanti.

Insomma, la mia opinione è che qualcosa WM possa anche aver sbagliato, pur se non esiste controprova, ma che in ogni caso non sarebbero state le alternative disponibili a stravolgere in meglio il comportamento della squadra.

Resto dell'idea che siano state determinati l'assenza di Hernanes, le prove non soddisfacenti di Alvarez, Jona e dello stesso Palacio; il fatto che Icardi, unica punta da area di rigore (Milito si trasforma sempre più in attaccante di manovra) fosse ancora in fase di recupero atletico.

Ecco, col senno di poi, forse anch'io avrei schierato Icardi dall'inizio, per poi sostituirlo una volta a corto di energie.

Ma sono dettagli.

Non per difendere WM, del quale, lo ripeto ancora una volta, auspico la sostituzione a fine anno, ma per la mia valutazione spassionata, credo che anche i discorsi che si fanno (perché gli altri corrono, giocano bene, si smarcano senza palla, ecc., mentre i nostri no?) non dipendano dal... manico ma dalla qualità e dall'assortimento dei giocatori in rosa.
Anche perché, com’è noto, con la stessa rosa (almeno in riferimento agli uomini di qualità) non è che gli allenatori precedenti abbiano entusiasmato.

La differenza la può fare Hernanes, che, opportunamente coperto alle spalle, può fare girare la squadra migliorando la costruzione del gioco, inventare giocate vincenti, velocizzare certe situazioni di distribuzione, dare equilibrio al centrocampo.

Se poi Icardi si imporrà definitivamente, con gli opportuni ulteriori ritocchi, il prossimo anno potrà essere meno... deprimente.

Ma la condizione necessaria è concludere la stagione in crescendo.

E secondo me tutti, compresi i tifosi, dovrebbero sostenere questo obiettivo, a prescindere dalla simpatia o meno verso questo o quello.

Luciano Da Vite

Nella foto, le attenzioni particolari dei difensori del Cagliari verso Mauro Icardi.

346 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 346 di 346   Nuovi›   Più recenti»
Tinho DeLù ha detto...

Buon Giorno ragà

domani spagna - italia

Qui in Brasile specie su ESPN si parla molto delle nazionali, sono preoccupati, i giocatori loro di maggior spicco sono tutti fuori forma a iniziare di neymar, insomma non è che noi italiani siamo messi meglio, dove prandelli punta al passaggio del turno, una volta si diceva, puntiamo alla finale.......

cosa ne pensate in questione?........

Goldrake ha detto...

buon giorno
purtroppo ieri pomeriggio i ragazzi del 2001 hanno perso 1 a 0 col Napoli partita strana dalle notizie che arrivano da Gallipoli oggi invece hanno battuto il Bayer Leverkusen 2 a 1 e non c'è stata partita subito goal all'ultimo minuto le reti di oggi sono state segnate da Comini e Sorrentino.
Come dice Luciano un torneo che si doveva vincere,ma a volte non tutto riesce per il meglio
complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato al torneo e a quelli che sono rimasti a casa.

Tinho DeLù ha detto...

Per chia veva chiesto informazioni:


Torneo Manchester UTD Nike Cup per Giovanissimi Nazionali
04/03/2014
in
Tornei

“Per i ragazzi la Nike Cup è come una Champions League”
Tre giorni di calcio giovanile di assoluto prestigio al Poggio degli Ulivi, ex sede degli allenamenti della Pescara Calcio: nei giorni 8, 9 e 10 Marzo, infatti, nel centro sportivo ubicato a Città Sant'Angelo andrà in scena il torneo Manchester United Premier Nike Cup riservato alla categoria Giovanissimi Nazionali (classe 1998).Il torneo è valido per la fase nazionale dell prestigioso trofeo che si disputerà a Manchester ed assume dunque i connotati di torneo di qualificazione. Vi partecipano 11 professionistiche ed 1 dilettantistica (emersa dalla fase del torneo riservato ai dilettanti che si è disputato il 28 e 29 Dicembre 2012 al Poggio degli Ulivi in occasione del torneo Lorex Premier Cup 2012, dove si è classificata prima la società dilettantistica "LOMBARDIA 1"). Alla manifestazione prenderanno parte: Lombardia 1, Torino, Roma (Giorne A), Brescia, Juventus, Napoli (Giorne B), Vicenza, Milan, Empoli (Girone C), Inter, Parma, Juve Stabia (Giorne D).

Goldrake ha detto...

torneo Gallipoli 2001
vinto dal Napoli ai rigori sul M. city

1° Napoli
2° M. City
3° Inter
4° B.Leverkusen

Goldrake ha detto...

@TINHO
scusa Tinho ma i giovanissimi nazionali non sono i 99?

Tinho DeLù ha detto...

@Goldrake..


sì ho visto anche io un errore....hannos critto (98).

Tinho DeLù ha detto...

@goldrake l'amico in comune :)

su facebook gira un video che a fine partita, udite udite, i napoletani genitori arrampicati sulla rete con fumogeni celesti a festeggiare anche i figli di conseguenza arrampicati.......a me è sembrato sconcertante vedere certe immagini..... questi papà vanno allonatanati dal calcio.......

PAPA' TE DEVI STA' A VEDE' LA PARTITA E BASTA............. l'ultraà vallo a fà cn la prima squadra.

ps per non parlare di commenti sconcertanti del tipo, che scegliamo ragazzi fisicati per poi farli diventare giocatori.....

Seu Jorge ha detto...

Grazie mille Al!

In realtà, ti chiedevo un lavoro ulteriore, cioè sapere nel dettaglio, solo per quelli che ritieni papabili per un ritorno alla base il prossimo anno, quanto hanno già maturato di militanza nell'Inter.

Per capire in sintesi se vale la pena farne tornare qualcuno a giugno, per arrivare al luglio dopo ai famosi 36 mesi sommati.
Se è troppo, non ti preoccupare.
Poi se la regola verrà cambiata, lascia stare sicuramente :)

Ti sfrutto per un'altra domanda, se puoi: il terzino sinistro dell'Ajax che sfidammo alla Next Gen, mi pare tale Dijks, che fine ha fatto? Tutto che tutto segui, sai se è ulteriormente cresciuto?
Per quanto possa contare, mi era sembrato un bel prospetto, con grande fisico e ottimo piede (ripeto, un giudizio proprio da neofita, superficiale al massimo...)

olag ha detto...

@Al ( 200 )
Biraghi di sicuro ( gio. Naz. + all.naz.+ primavera )
Su Degeri anch'io ho qualche dubbio,ha fatto di sicuro più di tre anni nelle giovanili,ma credo sia arrivati fino ai giovanissimi regionali o nazionali.
Una volta sul sito ufficiale, nella sezione archivio erano presenti tutti i ragazzi e relative squadre dai pulcini alla primavera con le annate disputate,ma credo sia stata eliminata con la ristrutturazione del sito.

luciano ha detto...

vedo con piacere che date tutti per scontata la qualificazione all'Europa League.
Speriamo che sia di buon auspicio.
Per quanto riguarda i giocatori fatti in casa, do per buone le notizie di Al, anche se ho qualche dubbio.
Bisogna vedere quando i giocatori sono stati tesserati (non quando hanno giocato) e io sinceramente non lo ricordo.
benassi ha sicuramente fatto almeno due anni e mezzo (è arrivato a gennaio): dovrebbero non bastare.
Su Duncan e Ibrahima sono più incerto, ma se Al dice di no, sarà vero.
Io poi calcolerei Donkor (che secondo me andrà in rosa prima squadra), forse Tassi e un terzo portiere che tanto non giocherà mai.
Non mi sembra comunque un gran problema: importante è avere 21 giocatori forti. Gli altri 4 possono essere schierabili in caso di emergenza o per partite facili.
Sui 2001 la mia delusione è enorme e forse mi porta a valutazioni troppo critiche: era un torneo da vincere largamente, per come si era messo.

luciano ha detto...

Biraghi no, perché i giov. nazionali non hanno 15 anni; Degeri nemmeno. E comunque non tornerà.

Everybody Hertz ha detto...

@olag:
L'archivio esiste ancora anche se parte solo dall'annata 2000-01. Lo puoi trovare su questa pagina

http://giovanili.inter.it/aas/home#

AL82

Seu Jorge ha detto...

Biraghi da transfermarkt ha militato ben 36 mesi consecutivi nell'Inter, a 15 compiuti da 9 mesi. Quindi ci siamo se i dati sono corretti.

Everybody Hertz ha detto...

@luciano:

Non diamo per scontata l'EL ma se non siamo positivi noi jap chi vuoi che lo sia? :-D

Battute a parte, il regolamento parla infatti di ''registration'' e non di presenze. Benassi l'anno scorso fu messo in lista come B, quindi di formazione italiana ma non vivaio Inter.
Duncan ha giocato la parte finale del campionato Primavera 2010/11, quella resa famosa dall'eliminazione ai rigori contro i cugini (mi ricordo che ci furono problemi di tesseramento quindi la stagione non è sicuramente da considerare intera), tutto il 2011/12 e metà 2012/13. Mbaye ha due stagioni nerazzurre alle spalle. Donkor non l'ho considerato perchè si parlava di giocatori in prestito.
Degeri è chiaro che non tornerà così come tanti dei giocatori precedentemente elencati.

AL82

luciano ha detto...

Al: io sono un jap particolare, pronto a difendere chi tra i nostri è oggetto di processi sommari, ma molto critico sulle possibilità della squadra. Il mio motto è meglio volare bassi e se mai gioire dopo.

olag ha detto...

Grazie Al.
L'archivio parte da quella annata,perché. Reso che sia la stagione in cui il Sett.Giovanile ha ripreso a tesserare dai pulcini,mentre prima cominciava con gli esordienti.
Almeno credo.

Everybody Hertz ha detto...

@Seu Jorge:

Biraghi nel 2005-06 era nei giovanissimi regionali ma non aveva ancora 15 anni.
Quindi per le liste Uefa ha fatto con noi allievi nazionali 2008-09, primavera 2009-10 e 2010-11. Direi che ci siamo lo stesso (comunque le tre stagioni non devono essere per forza consecutive), anche se in un'intervista di quest'anno non mi è sembrato tanto contento di come l'Inter abbia maneggiato la sua situazione.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@luciano:

Questo lo so bene. Forse, essendo io più giovane, non ho tutta la saggezza che ebbe Dedalo con suo figlio Icaro.

AL82

Seu Jorge ha detto...

Si perfetto Al, praticamente abbiamo detto la stessa cosa.

Per quanto riguarda Duncan e Benassi (e Mbaye), secondo i miei calcoli, il primo dovrebbe aver maturato dai 20 ai 22 mesi di militanza, mentre per il secondo e il terzo siamo sui 30.
Per tutti e tre, se vogliamo farli diventare vivaio Inter (cosa da non sottovalutare per me), si prevede un ritorno alla base l'anno prossimo. Per Benassi e Mbaye, andrebbero bene anche solo 6 mesi.

Certo non bisogna forzare questo discorso, ma credo che anche in società tengano molto in considerazione la cosa. Senza andare contro ad un processo naturale di crescita che spesso è meglio fargli fare altrove, come abbiamo visto.

Everybody Hertz ha detto...

@Seu Jorge:
Per me, militanza nel settore giovanile o meno, ci sono un bel po' di ragazzi che potrebbe entrare nelle rotazioni l'anno prossimo ma dubito che ce ne sia uno che abbia la forza di imporsi, non dico come un Balotelli epoca manciniana, ma nemmeno come un Kovacic. Stoffa ce n'è (Bardi, Livaja ecc.) ma anche il dubbio che sia prematura la richiamata. Per esperienze maturate e idee tattiche di Mazzarri mi piacerebbe vedere all'opera 1) Krhin, che a Bologna ha giocato anche in una 3, ma mi rendo conto che se non trova spazio Taider, nel complesso migliore dello sloveno, difficile che lo trovi Rene 2) Obi come interno di centrocampo ma ho paura che il fisico fragile sia la sua condanna.

Su Dijks in generale direi che non sta mantenendo il livello avuto nell'anno della next gen. Ora gioca titolare nell'Heerenveen, dove invece sta facendo molto bene Ziyech, centrocampista offensivo del '93 di origini marocchine fra i migliori talenti dell'Eredivisie 2013-14. Per restare al ruolo di Dijks, tolti i più noti, sta facendo ben van Aanholt del Vitesse ma di proprietà del Chelsea.

AL82

djorkaeff ha detto...

Ma Mbaye non ha fatto 1 anno negli allievi e 2 in primavera?

Goldrake ha detto...

Torneo Gallipoli
premiata la squadra come miglior attacco
Opoku miglior marcatore con 7 reti
Guedegbe Emeric come giocatore più giovane

Seu Jorge ha detto...

Grazie per la risposta Al!
Diciamo che molto dipende anche dal tecnico che avremo, che non credo sarà lo stesso di quest'anno, così, a sensazione.

@ djorkaeff
Mbaye credo sia stato tesserato solo nel gennaio 2011, dopo il compimento del 16° compleanno e nell'estate 2013 è andato al Livorno. Ma magari Al e Luciano mi possono correggere

Anonimo ha detto...

@Luciano

Vista la contemporanea assenza di Samuel e Juan Jesus, Campagnaro che va in nazionale, la difesa affidata a Rolando e Ranocchia e con il solo Andreolli pronto a subentrare seconde te Mazzarri porta qualcuno dei ragazzi della Primavera ( dei nostri centrali ) in panca con lui ?

Unknown ha detto...

Grazie x le info...Goldrake

luciano ha detto...

Fulbek: potrebbe anche portare un ragazzo in panca, ma certo non lo farà entrare.

Oggi amichevole tra una mista '97-98 e la rappresentativa lombarda. Ha vinto la selezione per 3-2, ma il risultato conta poco.
E' stato un buon galoppo di allenamento per coloro che, tra i nostri allievi, ultimamente hanno giocato poco.
Presenti in tribuna i nostri ex beccalossi e sabato.

Ai margini del match ho parlato con un operatore importante (lavora per una squadra terza, cioè non per l'Inter), il quale mi ha confermato che tutto il mondo calcistico conosce i metodi disinvolti eticamente (eufemismo) di Bianchessi (e - aggiungo io- del suo mandante).
Mi ha confermato che Donnarumma, il portiere, era già dell'Inter, con solo il contratto da firmare, ma B. si è presentanto in Campania, a casa dei genitori con una cifra in contanti (mi è stato detto anche l'ammontare) e li ha convinti a cambiare.
La stessa cosa era stata fatta a suo tempo per Locatelli e recentemente è stata provata con Melegoni, sicuramente il più forte e "avveniristico" giocatore dei giovanissimi nazionali orobici e forse di tutta la leva nazionale '99.
In questo caso gli è andata male (per il momento) perché il ragazzo aveva già frmato con l'Atalanta

James ha detto...

@ Luciano:

sono d'accordo che i 2 citati Donkor e Tassi probabilmente saranno in prima squadra.
Quali sono le prospettive per gli altri 95? Hai qualche informazione sul loro futuro?

Tinho DeLù ha detto...

Sapete elencare tutti i tornei che interessano le nostre giovanili?

luciano ha detto...

James, nessuna indicazione. Si deve andare per ragionamento. Non potendo restare in primavera verranno dati in prestito o in comproprietà a società amiche. ma non è così semplice perché una cessione anche parziale deve trovare ovviamente il consenso anche degli interessati

Giuseppe ha detto...

Secondo me se entrassimo in EL sarebbe saggio far rientrare alla base almeno Mbaye e Benassi per impiegarli con regolarità in quella competizione. Stessa cosa per Icardi e Kovacic, ai quali tuttavia darei ampie chances anche in campionato.

Avvocheto ha detto...

Complimenti Tinho, condivido la tua opinione su come dovrebbero comportarsi i genitori dei giovani aspiranti calciatori!

Tinho DeLù ha detto...

@avvocheto

Grazie, mi stavo preoccupndo sai?

nessun interesse di replica sul mio post molto scottante, meno male che ci sei tu, che consideri i miei post......graça a deus.
Boa Noite hombre.

Tinho DeLù ha detto...

Programma beppe viola di arco categoria under 16

Giovedì 13 marzo, ore 15,00

GIRONE A: Verona – Juventus (Arco, Via Pomerio), Lazio - Rappr. Naz. Dilett. (Arco, Romarzollo Sint.)
GIRONE B: Inter - Trentino (Trento, Briamasco) , Napoli - Chievo (Rovereto, Quercia)
GIRONE C: Roma - Weston (Cavedine), Atalanta - Parma (Malcesine Sint.)
GIRONE D: Fiorentina - Arco (Isera), Milan - Torino (Avio)

Venerdì 14 marzo, ore 15,00

GIRONE A: Verona - Rappr. Naz. Dilett. (Ala Sint.), Lazio - Juventus (Aldeno)
GIRONE B: Trentino - Napoli (Mori Sint.), Chievo - Inter (Arco, Bolognano)
GIRONE C: Parma – Roma (Arco, via Pomerio), Weston - Atalanta (Rovereto, Fucine Sint.)
GIRONE D: Arco - Milan (Riva, 2 Giugno), Torino - Fiorentina (Arco, Romarzollo Sint.)

Sabato 15 marzo, ore 15,00

GIRONE A: Rappr. Naz. Dilett. - Juventus (Mori Sint.), Lazio - Verona (Avio)
GIRONE B: Trentino - Chievo (Malcesine Sint.), Napoli - Inter (Riva, Varone Sint.)
GIRONE C: Weston - Parma (Lizzana), Roma – Atalanta (Ala Sint.)
GIRONE D: Fiorentina - Milan (Arco, Via Pomerio), Torino - Arco (Rovereto, Fucine Sint.)

Domenica 16 marzo, ore 10,30

SEMIFINALI: (Aldeno), (Arco - Via Pomerio)
Martedì 18 marzo, ore 15,00

FINALE: (Arco - Via Pomerio)

Tinho DeLù ha detto...

Lo scorso anno andai a vedere con mio figlio le semifinali MILAN - LAZIO vinta meritatamente dalla Lazio e derby in famiglia inzaghi....ma la vera sorpresa fu hellas verona, l'inter fu eliminata al primo turno detentrice delle ultime 2 edizioni, insomma, quest'anno debutteranno sul campo briamasco di trento campo in erba dove gioca la formazione locale del trentino in serie D, buon manto erboso, struttura vecchia sulle tribune...... un torneo molto sentito dalle parti trentine e altoatesine per gli amanti del calcio ma latitanti con la formazione fc sudtirol anche nei pulcini spesso detentrice del torneo.......

luciano ha detto...

Tinho: personalmente non ho commentato il tuo intervento perché per il nostro blog le tue considerazioni sui genitori sono ovvie e, credo, condivise da tutti.
Anzi, personalmente ho un ideale di genitore per il quale il figlio non è un investimento, magari da proteggere contro la società o qualche compagno che non "collabora".
Per me, anche se capisco che è difficile, il figlio è solo un ragazzo che si diverte con il calcio, fa esperienze, si abitua alla vita di relazione dove si trovano amicizie e conflitti, si abitua ad essere valutato da persone esperte e competenti e ad accettarne le decisioni, cresce atleticamente, tecnicamente, tatticamente e culturalmente.
Poi, quando sarà grande, si vedrà se per caso può anche diventare un giocatore di calcio.
E' difficile essere genitori così, ma ti assicuro che ne conosco qualcuno, anche se si tratta di una minoranza.
Vado molte, molte responsabilità sono delle società.
A prescindere dal valore come tecnico, c'è chi sceglie Cauet e chi sceglie De Vecchi, chi sceglie Samaden, Casiraghi, Giavardi, Rusca e chi sceglie Bianchessi.
Poi magari con i metodi di Bianchessi vinci anche.
Ma che esempio di lealtà può dare chi con i soldi ti induce a rompere un accordo tra persone per bene?
Ti insegna che arrivare dove vuoi con qualunque mezzo è la sola cosa che conta. E tu ti adegui: se il mondo è questo....

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
Sottolineavo nel senso per chiamare la tua attenzione e commentare certe immagine viste, nn so se tu le hai viste, ma pochi minuti fá mi sono rivisto il riepilogo generale del torneo di gallipoli e qualcosa si intravedeva, ok va bene l euforia...... Va bene tutto, ma a me pareva che giocasse la prima squadra del napoli e non i loro figli di 12 anni......poi ognuno fa come gli pare, ma insegnare ai figli a venire a esultare arrampicandosi sulle reti non credo che sia un buon concetto di relazionamento con il calcio giocato, queste immagini le ho viste anche nel milan più moderate, togliersi la maglia per esultare al gol a 15 anni, mah, mi sconcerta.........GRAZIE A DIO SONO FINITO IN BUONE MANI.... W INTERELLO

gabriele ha detto...

@tinho

le date che hai scritto della Nike Cup sono quelle dell'anno scorso...per quello hanno scritto 98!!!
Il programma ufficiale lo avevo già postato.
grz.

gabriele ha detto...

Lo riallego:
Nike CUP:
Questo il programma del torneo:

Giovedì 6 Marzo:l' arrivo delle squadre partecipanti è previsto entro le ore 15. Alle ore 18.30 si terrà la cerimonia d'apertura e quindi il sorteggio gironi di qualificazione (4 gironi all'Italiana da 3 squadre con gare di sola andata, i tempi di gioco saranno di 20 minuti)
Venerdì 7 Marzo: prima giornata del torneo. Si qualificheranno le prime e le seconde classificate di ogni girone.
Sabato 8 Marzo: seconda giornata del torneo: si disputeranno i quarti di finale e le semifinali che daranno accesso alla finalissima per il 1° e il 2° posto.
Domenica 9 Marzo: giornata conclusiva del torneo: finalissima 1° e 2° posto (tempi di 35 minuti).

Tinho DeLù ha detto...

@retni

Eppure l ho copiate da un sito attendibilissimo per il calcio giovanile, evidentemente anche loro sbagliano :)

Tinho DeLù ha detto...

@luciano


Almeno sl carta i nostri 97 al beppe viola il passaggio del turno dovrebbe essere alla portata vero? Tolta la selezione trentina, rimane il napoli che in campionato non e che stia facendo faville e il chievo, diciamo piu o meno pari livello del napoli,.....cosa ne pensi?

Tinho DeLù ha detto...

Grande prestazione di George Puscas con la Romania Under 19. Nel corso dell'amichevole contro l'Irlanda, l'interista è entrato nel secondo tempo e in 11 minuti ha realizzato la doppietta decisiva ai fini del risultato. La Romania ha vinto 2-1

luciano ha detto...

Il Chievo è terzo in classifica, dietro Inter e Milan e davanti all'Atalanta. Il napoli sembra un filino indietro, ma giocando ogni giorno i valori a volte si sovvertono.
Poi credo siano possibili prestiti e due giocatori di valore possono cambiare una situazione

luciano ha detto...

Se qualcuno dell'Inter legge questo blog, si deve fare il possibile per prendere Filippo Melegoni, dell'Atalanta. Il giocatore oltre a essere fortissimo, darebbe quel tocco in più a tutto il complesso, anche in prospettiva.
Da tifoso da bar penso che si potrebbe anche proporre agli orobici qualche giocatore che a loro serva per la prima squadra

ZiemeluBarri ha detto...

Puscas era l'unico '96 convocato dalla nazionale rumena


http://www.frf.ro/sectiune/stiri/articol/juniori-under-19-echipa-nationala-romaniei-va-disputa-doua-jocuri-amicale-dep

Seu Jorge ha detto...

ma vogliamo parlare invece della convocazione di Perin in nazionale A?

Da riserva storica di Bardi in Under21, a convocato in nazionale maggiore. Quanta sinergia e coerenza, vero prandelli e co.?

luciano ha detto...

Seu, da tempo non seguo la nazionale, non so neppure le convocazioni, Con la notizia che mi dai su Perin, confermi che faccio bene a occuparmi di cose meno esilaranti

Unknown ha detto...

mattìa però è bravo (oltre che essere un ragazzo simpatico)...
e, come supposto a luglio, ha preso meno gol di bardi...14 per la precisione...e questo cuba...
che la parata passa ma il gol resta...
come cuba la differente tranquillità che da la difesa genoana al portiere rispetto a quella che da quella livornese...
insomma, volere o volare,per quanto bardi sia forse più bravo, mattìa ha fatto meno cappelle pesanti e visibili ...

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO E AMICI

Vi ricordate che vi avevo parlato di un certo STEFAN MEDINA collega in nazionale di GUARIN?
adesso gioca come centrale, nel atletico di Medellin, il video che vi posto fa il terzino destro..... a me fa impazzire come giocatore, legge i tempi di anticipo come pochi, tranquillità assoluta e piedi come pirlo, pensate che questo video che vi psoto ha un anno, vederlo giocare adesso da centrale è una delizia, sembra un vero pirlo con qualche metro indietro...... per me è un giocatore maturo per il nostro campionato....
Magari l'amico CARLO PIZZIGONI che e di casa in Columbia ci dice qualcosa in più, io mi diverto vederlo giocare nelal LIBERTADORES...... qui in sud America..

https://www.youtube.com/watch?v=8YeSJWgRNuM

Anonimo ha detto...

Scusa Luciano se abuso della tua cortesia, ma hai qualche novità logistica su Padova - Inter Primavera ? Grazie mille

Carlo Pizzigoni ha detto...

Ormai è una battaglia persa con Tinho: COLOMBIA! con la O :-)

Medina è certo un giocatore-squadra, non sta vivendo il suo momento migliore ma certo è un prospetto interessante.

Luciano, io era la prima volta che vedevo l'Atalanta 99, a me è piaicuto di più Mallamo (l'8, per intenderci). Probabilmente hai ragione però che ai nostri 99 serve qualcuno davanti, tipo il 10 che indicavi tu, dove sono andati proprio male almeno in quella partita (anche se è giusto dire che le responabilità sono un po' di tutti). Spero si riprendano in fretta i 99, anche se le finali sono acnora lontane: il tempo c'è

Tinho DeLù ha detto...

@CARLO CARISSIMO


aqui no Brasil amico se chama COLUMBIA.....e poi io mi attacco anche al caffè columbia :) hahahahaah

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carlo Pizzigoni ha detto...

Brasile si dice Colômbia, sei tu che sei fissato! :-)

Tinho DeLù ha detto...

@pizzi

ma il caffè e columbia :)

luciano ha detto...

Riccardo: stadio appiani, via Carducci 3, sabato ore 11.30

noir ha detto...

Bel colpo Vidic a zero.
Ricordo che lo seguivamo tanti anni fa, prima che si accasasse allo utd, ma che non se ne fece nulla.

Seu Jorge ha detto...

Beh Pap, di papere ne ha fatte anche lui un paio, anche quest'anno. Di sicuro è buono, come è buono anche Bardi.
Quello che contesto è che uno è da quasi tre anni che viene preferito all'altro in under21, da tecnici diversi, e forse, dico forse, in nazionale A dovrebbe avere lui la precedenza. Dubbi me ne vengono sinceramente...

Chris ha detto...

la convocazione di Perin è chiaramente un favore fatto a chi di dovere.

luciano ha detto...

Vidic lo volevo quando aveva 18 anni. Adesso è un bel colpo per far crescere Juan e almeno un altro giovane che dovrebbe arrivare.

io in nazionale non chiamerei Bardi, per ora, ma ancora meno perin

Pizzi: Mallamo è bravo, ma Melegoni credo proprio sia di un'altra caratura. Poi magari sbaglierò...

Lou ha detto...

.... la settimana scorsa avevo scritto che PERIN gode di buona stampa (compare anche in uno spot di sky : col suo capello lungo sembra più "televisivo) : ma a dispetto del pensiero di pap, fa da riserva a Bardi in under 21 da...SEMPRE!

luciano ha detto...

Se Perin fosse già della juve, la cosa avrebbe un senso

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano !

luciano ha detto...

Di nulla.

Intanto nel recupero di campionato dei giovanissimi nazionali, Monza Milan 1-1

luciano ha detto...

Domattina alle 8.45 diciotto nostri '99 partono per l'avventura della Nike Cup: in bocca al lupo, ragazzi!!!!!

luciano ha detto...

La stampa fiancheggiatrice della juve ci riprova: possibile scambio Vucinic Ranocchia.
Per conto mio se vogliono il Rano devono sborsare 25 milioni e per Vucinic al massimo potremmo dare la comproprietà di Schelotto

luciano ha detto...

Per tutto Vucinic, si intende....

Tinho DeLù ha detto...

IN BOCCA AL LUPO AI 99

Lou ha detto...

"Se Perin fosse già della juve, la cosa avrebbe un senso"
Più facile che sia dei bi-retrocessi ... mediaticamente

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tinho DeLù ha detto...

Perin e troppo mediatico per i miei gusti e non sarà della juve, tutte frottole giornalistiche......Bardi è più quadrato e affidabile ma meno mediatico.... ormai nel mondo di oggi non conta più essere bravi sul rettangolo...... e cmq il ruolo del portiere e delicato e preferisco meglio uno meno mediatico.

Ivan.fab ha detto...

SKY a Perin sta tirando la volata da tempo. Ma forse è la migliore delle clientele che si vedono in giro, talento ne ha davvero.

Secondo me se non è gia promesso al Milan potrebbe finire alla Roma grazie ai soldi della Champions.

Vidic non mi dispiace, spero non sia l'unico acquisto in quel ruolo ma molto dipenderà anche da chi siederà in panchina l'anno prossimo (io penso ancora Mazzarri). Se posso permettermi, preferisco due anni di Vidic a 12 lordi totali che 4 di Paletta ad un ventino ingaggio+cartellino.

luciano ha detto...

'99: non convocati per la Nike Cup: Antonioli, Diaferio, Tacchini, Eboui, Schiavone, Piras

Daniele ha detto...

Vidic è un'ottima prima vertebra di una spina dorsale tutta da ricostruire, adesso servono un centrocampista di livello e un attaccante in grado di saltare l'uomo e creare superiorità oppure una punta da top tre nella classifica marcatori.
Solo così avremo chances di terzo posto next season.

Tinho DeLù ha detto...

FORZA ITALIA......

ODIO TIKITAKI :) GIOCO LENTO, NOIOSO CHE MI FA ADDORMENTARE.

Tinho DeLù ha detto...

FORZA ITALIA......

ODIO TIKITAKI :) GIOCO LENTO, NOIOSO CHE MI FA ADDORMENTARE.

Giuseppe ha detto...

Io provo a dare una chiave di lettura diversa. La Nazionale under di Di Biagio doveva assolutamente vincere in Nord Irlanda per continuare a coltivare l'ambizione di qualificarsi all'Europeo. Per far ciò aveva bisogno dei suoi uomini migliori, e Bardi è il miglior portiere della sua generazione. Meglio titolare in una partita ufficiale e importante che terzo portiere in un'amichevole, seppur dei "grandi", secondo me.

Tinho DeLù ha detto...

CANDREAVA E CRISCITO.....tornate da dove siete venuti.......ma per favore, candreva poi, ma chi ce lo ha portato nel calcio......non ha toccato un pallone, criscito, li ha toccati tutti per buttarli fuori......mamma mamma.

Avvocheto ha detto...

In bocca al lupo ai 99, la Nike Cup é un torneo straordinario ma poco seguito mediaticamente, fateci sapere! Penso che, a livello giovanile, non ci sia nulla di paragonabile alla fase mondiale che si svolge in estate a Manchester...che bello se facessero un torneo simile anche per la fascia d'età degli allievi...

Tinho DeLù ha detto...

Leggo che E.T. dice di portare ina ttacco un grande attaccante...

io lo dico da sempre è ZDEKO, se sarà vero Luciano ha detto che mi porta a cena :)

Tinho DeLù ha detto...

@avvocheto

hum, ho capito che hai un figlio negli allievi, devo ancora capire se 97 o 98 :) buona serata ;)

Avvocheto ha detto...

No no Tinho...ho solo una figlia di 1 anno, quindi non potrebbe giocare nemmeno nei pulcini...:)

Chris ha detto...

per Vidic contratto da 2.3 mln + bonus e diritti d'immagine all'Inter (novità).

anche coi numeri, ottima operazione.

Chris ha detto...

credo anche io che un attaccante importante arriverà. non necessariamente una prima punta però. potrebbe anche essere un Jovetic, un Lamela, un Lavezzi, o appunto uno Dzeko.
non dovesse arrivare magari uno di questi, occhio a profili più giovani come Morata o Muriel (di cui non se ne parla, ma secondo me potrebbe essere un profilo interessante).

Avvocheto ha detto...

A proposito, scusate l'o.t.
@ Pap: per il ponte del 25 aprile verró dalle tue parti (a 15 km da Imperia)...dato che mi sembri uno che ne sa a pacchi, ho pensato che potresti darmi qualche dritta! :)
Hai magari un indirizzo mail dove posso tediarti senza utilizzare il blog ai fini privati?

Ivan.fab ha detto...

Cifre di Vidic lontanissime da quelle fatte circolare in precedenza. Nulla di nuovo, esempio recente Belfodil costato mille milioni di miliardi...

Diciamo che va nella casella Chivu e si risparmiano anche un po di spiccioli.

Ivan.fab ha detto...

Come 9 complementare a Icardi mi auguro Mario Mandžukić.

Mi sembra il profilo migliore: giocatore fatto e finito, di grande esperienza internazionale. Collaudato in un grande club. Atleta serio e integro. Costi accessibili.

Un giovane avrebbe un senso relativo, non sarebbe un upgrade rispetto a Icardi e non offrirebbe maggiori certezze. Dzeko mi piace un sacco ma credo costi una follia di ingaggio.

Transfermarkt.it ha detto...

Beh Mandzuik costa almeno 20 milioni...

Tinho DeLù ha detto...

Ho letto che mazarri va via, arriva l'olandese dell'ajax e vero?

Chris ha detto...

chi lo sa che accadrà a giugno. intanto c'è Mazzarri, e penso che continuerà ad esserci anche per la prossima stagione.

Chris ha detto...

chi lo sa che accadrà a giugno. intanto c'è Mazzarri, e penso che continuerà ad esserci anche per la prossima stagione.

Paolo Grasso ha detto...

Stasera dopo aver visto la croazia di mateo, credo che il giocatore più che essere inadatto al calcio mazzariano, sia proprio inadatto al calcio italiano.
In altri campionati europei le squadre giocano a viso aperto tentando il tutto per tutto dall'inizio, in italia le medio piccole si difendono a metà campo sullo 0-0. Forse germania/inghilterra sono i campionati più adatti ad uno con le sue caratteristiche.
Voi che ne pensate?

Unknown ha detto...

Avvocheto
paponepap@gmail.com

sui portieri
mettete giù i mitra...
non ho detto che Mattìa è meglio di Bardi...
ho detto che alla lunga il numero dei gol presi cuba più del numero delle parate effettuate e che la tenuta complessiva della difesa e la conseguente fiducia che da al portiere incidono anche sulla tranquillità dello stesso... succede per samir figuriamoci per dei 20enni...
credo di essere al di sopra di ogni sospetto per quanto concerne bardi visto che per me dovrebbe essere titolare all'inter già dal prossimo anno, ma in linea generale mi pare che stagione di perin sia lievemente migliore...
poi magari io ho visto solo le partite dove ha fatto bene...
aggiungo che non vedo a chi convenga una convocazione ORA oltre che a preziosi visto che di fatto ne aumenta il valore di mercato...
da tempo girano voci di destinazione milan, ma anche di un prezzo non propriamente basso e sul joker si può dire di tutto, giustamente, ma i giocatori li ha sempre fatti pagare cari a tutti e non solo a noi...
aggiungo ancora che l'ipotesi che di biagio abbia chiesto di lasciargli bardi la trovo poi plausibile...

Unknown ha detto...

aggiungo una considerazione sul mercato e le voci relative...

vidic non ha mai giocato a 3 in vita sua... cosa non dirimente d'accordo ma è un dato di fatto...
sagna ed evrà , 31 e 33 anni, hanno sempre giocato a 4 sin da bambini...
se è vero come è vero che mazzarri ha schierato 1 solo under21 con costanza in oltre 15 anni di carriera, è altrettanto vero che non ha MAI utilizzato over30 come terzini... e credo poi che i 2 insieme siano entrati nell'area avversaria non più di 5 volte in tutta la carriera...
che non è propriamente quello che chiede mazzarri...
si cerca un medianone...
si fanno i nomi di cerci e nani oltre che podolski...
la presenza in rosa di hernanes, guarin e ci metto anche mateo (gran palla ieri... veramente una gran palla...dettata da un grande movimento di olic ok... ma data splendidamente) porterebbe ad escludere una mediana a 2 e quindi un 3-4-3
a naso mi pare si vada verso un 4-1-4-1 / 4-3-3

ZiemeluBarri ha detto...

Perchè giocatori italiani sono cosi inferiori tecnicamente rispetto a quelli spagnoli?

Per quale ragione pure la Croazia riesce a produrre un Modric/Kovacic mentre l'Italia no?

Everybody Hertz ha detto...

@pap:

Solo una precisazione: l'anno scorso Maggio aveva la stessa età di Sagna e fece probabilmente la miglior stagione della carriera. Inoltre credo che alla Samp Pieri fece un intero campionato con Mazzarri a 30 anni già compiuti.

AL82

Seu Jorge ha detto...

Dei cinque grandi vecchi ancora nostri in scadenza nel 2014, voi ad esclusione di Chivu che ha già smesso, chi terreste e a quali condizioni economiche?

Questi i contratti e stipendi che ho trovato in rete:

Javier Zanetti 2,5 (2014)
Walter Samuel 2 (2014)
Cristian Chivu 2,1 (2014)
Esteban Cambiasso 4 (2014)
Diego Milito 4,5 (2014)

Posso dire una pazzia? Io li terrei tutti e quattro, certo a stipendi più che dimezzati-ridotti anche a quasi un terzo degli attuali. Altrimneti ciaone

Certo, se l'idea di Tohir è veramente una media di età in rosa di 26.5 anni, sarebbero troppi gli ultratrentenni (incluso campagnaro, vidic e palacio) in rosa...

Unknown ha detto...

ma maggio era con lui già al doria...quindi da ormai 6 anni...
pieri al doria lo trovò,aveva 29 anni e si dava il cambio con ziegler...

Unknown ha detto...

tutti e 5? 0.0

secondo me, l'unico rinnovabile e per una cifra intorno ai 2 contratto annuale è cambiasso...

per avere poi un'età media da 26.5 anni i bambini non dovranno essere pochi eh...

Everybody Hertz ha detto...

@pap:

Mi hai incuriosito ed ho controllato.
Pieri è del '78 e nel 2008/09 ha collezionato con Mazzarri 32 presenze di cui 30 da titolare e per 27 volte ha fatto tutti i 90 minuti. Prima che faccia tu l'aggiunta, la faccio io: c'era anche l'anno prima, sempre con Mazzarri :-D
Scherzi a parte, sono d'accordo che Sagna e Evra interpretino meglio il ruolo di terzini puri ma ciò non vuol dire che l'età gli impedisca di fare quello che gli chiederebbe il nostro allenatore.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@luciano:

ti ho mandato una mail.

AL82

Tinho DeLù ha detto...

GUARDATE COSA HO TROVATO..... SU FACEBOOK

DATECI UNA OCCHIATA, GROSSO PARLA DEL CALCIO GIOVANILE.

http://video.corriere.it/grosso-8-anni-mondiali-dalla-coppa-giovani/34a63c06-a0b2-11e3-b6e1-915c31041614

Unknown ha detto...

ok Al... a 30 anni visto che li compie a luglio...
hai trovato l'eccezzione, ma la regola mi pare che gli esterni madz li voglia belli nel pieno della vigoria fisica...
e/o cmq malleabili ai suo codici interstellari che se impari quelli ti iscrivono di diritto al mensa :-D

Chris ha detto...

ma quelli di pap mica sono ragionamenti, sono delle speranze. ogni cosa la vede in funzione dell'addio di Mazzarri tanto sperato.
forse sono se arrivasse Cannavaro non saprebbe cosa dire :)

Unknown ha detto...

hai ragione chris
sagna ed evrà han sempre giocato a 3 e il loro curriculum parla chiarissimo ... il gol in inserimento su cross dall'esterno è la loro specialità...

Chris ha detto...

puoi negare che ogni dichiarazione, rumor o fatto non lo colleghi all'addio di Mazzarri?

Seu Jorge ha detto...

Mi intrometto: e pure se fosse Chris, non è il solo a presagire un suo addio. Anche Luciano per esempio, la pensa così, io anche ho questa sensazione

Unknown ha detto...

Seu....ne terresti 4........????????????
Cambiasso ok....Zanetti forse a livello di capitano/nn giocatore.....stop

Unknown ha detto...

io ho parlato di modulo e non di allenatore...
a me pare che i nomi che girano non siano adatti alla 3 e ai vari moduli che la prevedono...
e mi pare di aver anche motivato il perchè...

di allenatore parli tu...
chi ti dice che non giochi a 4 l'anno prossimo ?

Goldrake ha detto...

@ZiemeluBarri
ciao
perchè in Italia si pensa al fisico più sei grosso più hai possibilità di giocare a certi livelli anche se hai al posto dei piedi 2 ferri da stiro.
Ci sono un sacco di ragazzi dai piedi buoni,ma fisicamente piccoli che non vengono presi in considerazione questo in quasi tutte le squadre proffessionistiche. Ma quello che conta di più e che non c'è gente che insegna a giocare a calcio ma fà l'allenatore...... poi si lamentano che il calcio Italiano fa pena.
Dimenticavo in Italia conta il risultato in altri paesi no

Seu Jorge ha detto...

Lo so Marco, è una pazzia, e l'ho scritto..ma se pagati poco, per me come riserve (soprattutto Milito, Cambiasso, Zanetti) e come titolare non a tempo pieno (Samuel) possono ancora dare molto, in campo e non solo.

Questa sotto la rosa ipotizzata con alcuni punti interrogativi e giocatori/X da inserire. A voi i giudizi.
La media età se teniamo tutti e 4 i nostri vecchi leoni sarebbe di 28,3, ma mancano le X e i dubbi da risolvere appunto.

PORTIERI (3)
Samir Handanovic 14.07.84 - 30 anni
Juan Pablo Carrizo 06.05.84 - 30 anni
Vid Belec - 06.06.90 - 24 anni

DIFENSORI (9/10)
Cicero Moreira Jonathan 27.02.86 - 28 anni
Juan Jesus 10.06.91 - 23 anni
Marco Andreolli 10.06.86 - 28 anni
Hugo Armando Campagnaro 27.06.80 - 34 anni
Nemanja Vidic 21.10.81 - 33 anni
Danilo D'Ambrosio 09.09.88 - 26 anni
Jorge Pires da Fonseca Rolando 31.08.85 - 29 anni
Yuto Nagatomo 12.09.86 - 28 anni
Ibrahima Mbaye 19.11.94 - 20 anni
Gocatore X che sostituisce nel caso Samuel-Ranocchia

In forse
Javier Adelmar Zanetti 10.08.73 - 41 anni

Walter Adrian Samuel 23.03.78 - 36 anni
Andrea Ranocchia 16.02.88 - 26 anni

CENTROCAMPISTI (8)
Mateo Kovacic 06.05.94 - 20 anni
Ricardo Gabriel Alvarez 12.04.88 - 26 anni
Guarin Vasquez Fredy Alejandro 30.06.86 - 28 anni
Saphir Sliti Taïder 29.02.92 - 22 anni
Anderson Hernanes 29.05.85 - 29 anni
Zdravko Kuzmanovic 22.09.87 - 27 anni
Giocatore X
Giocatore X se Cambiasso va

In forse
Esteban Matias Cambiasso 18.08.80 - 34 anni

ATTACCANTI (5)
Rodrigo Palacio 05.02.82 - 32 anni
Mauro Emanuel Icardi - 19.92.93 - 21 anni
Rubén Botta - 31.01.90 - 24 anni
Attaccante X
Giocatore X se MIlito va via

In forse
Diego Alberto Milito - 12.06.79 - 35 anni

Tinho DeLù ha detto...

@>Goldrake

Il mio modesto parere e che la scuola calcio la devono fare sopratutti i club dilettanti e i club prof di seconda e terza fascia, poi club come inter, juve, milan, fiore , toro, atalanta che sono di prima fascia nel settore giovnaile dovrebbero accaparrarsi i migliori per competere e nelal competizione è giusto il risultato, anche se ti dico che secondo me conta, ma conta fino a un certo punto, esempio lo scorso week end abbiamo fatto noi 98 3 sconfitte, ma analizzate bene ci sono state tante cose positive.... ma se si vinceva le 3 partite era meglio, ecco che qui prevale il risultato, ma anche se abbiamo perso cmq pare che gli addetti ai lavori siano stati contenti ugualmente...... Siamo in un periodo grigio, lo si capisce da tante cose, anche da una capolista schiaccia tutti e poi in europa esce con avversarie di valore inferiore, ieri spagna italia ho visto giocatori che hanno toccato 3 palloni in un tempo intero (Candreva) o Criscito tanto acclamato li ha solo toccati per buttarli in fallo laterale, giocatori spenti, giocatori che si fanno sottomettere dal gioco avversario perchè non sanno fare un torello di 30 secondi........ i mazzola, i rivera, i baggio, per citare qualcuno, dovrebbero lavorare per il calcio, ma proprio dalle scuole, ormai il calcio non è più l'isola felice che se sei bravo sei ricco......ormai il calcio e diventata una passione, chi vive di calcio sono ormai pochi e quei pochi sono solo dei prediletti fortunati, ma nulla hanno di più degli altri....se quella era la nazionale, allora, ci vorrebbe un riavvolgimento del nastro.

Chris ha detto...

pap, ma se tra qui e fabbricainter non scrivi un messaggio dove non parli di Mazzarri che o lo mandano via o se ne va lui. suvvia...

http://disqus.com/pap1pap/

Unknown ha detto...

che io lo voglia vedere il più lontano possibile dall'inter è una cosa
che io adesso stia parlando di modulo un'altra...
che poi questo nonostante quello che dica giochi solamente a 3 un'altra ancora...
può cambiare... visto mai...
anche il trap passò da uomo a zona...

Chris ha detto...

vabbuò, parliamo solo del modulo.
Vidic può giocare tranquillamente in una difesa a 3. Sagna, eventualmente, può anche giocare esterno con questo modulo. non è se non l'ha mai fatto, allora non lo potrà mai fare. tra l'altro, se si cercano giocatori importanti all'esterno, quasi tutti vengono da una difesa a 4. e poi, la differenza tra fare l'esterno a 3 e farlo a 4 è molto meno netta di quanto magari si vorrebbe far passare.

per il resto non vedo problemi. si parla di un fabbro da mettere davanti la difesa, come vuole Mazzarri, e di un attaccante seconda punta/prima punta come vorrebbe Mazzarri.
tu magari ora mi citerai Cerci, visto che ieri un sito ne ha parlato. ma, aldilà di quanto può essere affidabile un sito internet, Cerci sta giocando da seconda punta al Torino, quindi può essere visto anche come una seconda punta, non per forza come esterno in un 4-3-3. e poi, Cerci è un simil Nani, proprio quel Nani che si voleva prendere a gennaio con Mazzarri in panchina. dunque, se a Mazzarri andava bene tatticamente uno come Nani, andrebbe bene, tatticamente, anche uno come Cerci.


ps aldilà di Mazzarri, i difensori che abbiamo sono perfetti per ls difesa a 3. Campagnaro e JJ sono dei difendori per una difesa a 3. non a 4. anche Andreolli è andato meglio a Verone nella 3, e anche Ranocchia le cose migliori le ha fatte con la 3 (ma tanto Andrea andrà via, quindi conta poco). Rolando va bene in qualsiasi caso. Vidic idem.

Goldrake ha detto...

@TINHO
CIAO
Quello che dici dei grandi giocatori che devono insegnare calcio è vero,ma che il risultato per le squadre che hai citato non conta mi sembra strano basta guardare che fanno a gara per prendere ragazzi di colore che risultano avere un età che in effetti non è veritiera per schierarli e vincere perchè fanno la differenza. "fanno bene" perchè finche la federazione lo permette tutto è lecito ma se vai a guardare non è giocare a calcio ed non è educativo per i bambini e ragazzi sia per i ragazzi stranieri che per i compagni di squadra.

Tinho DeLù ha detto...

@Goldrake

il tema citato da te, è ben un altro discorso....
ti posso garantire che la cosa l'ho visto da vicina, che il club non centra nulla se un giocatore si presenta con tanto di documento di nascita, il problema se problema si vuole chiamare che alla fine è un vantaggio per un ragazzo di colore, e che vengono adottati e per essere agevolati a scuola in concomitanza di uno specialista si decide di abbassare l'età reale, solo per un semplice fatto educativo e sociale di scopo SCOLASTICO.....poi se nel rettangolo di gioco fano al diferenza, beh non sta a me giudicarlo, io dico solo che se son rose fioriranno per qualsiasi colore....... e come descritto la pensa anche Luciano, dove ti sottolinea che nella nostra inter primavera abbiamo solo 1 giocatore di colore, poi chi usa questa arma per vincere beh qui non so risponderti...... perchè sono appena entrato in questo mondo di club prima fascia, ma a mio parere le ho viste molto sporche altrove che a interello.......poi ognuno avrà il suo destino bello o brutto che sia.

Tinho DeLù ha detto...

Agigungo...

il mio è alto 187cm, ricordo a 12 anni un torneo a merano, incontriamo il vicenza, il mio 1,5 lui 170cm con muscoli e baffi, cosa vuoi che ti dica, era pure un 99...... questo 99 e sempre lì, 170cm, e lo scorso anno il mio lo guardava dall'alto......

morale della favola, che era una favola vera, l'unica cosa che mi preoccuperebbe non è tanto la competizione, ma che in uno scontro rischi di farti male.......e ricordo bene come ieri, che nessuno si permetteva ad avvicinarsi....... ma il calcio non è un incontro di box per fortuna. saluti.

Goldrake ha detto...

@TINHO

Infatti io non ho dato colpe alle società ho scritto anche " fanno bene" ma alla federazione che permette questo.

Tinho DeLù ha detto...

Ma la federazione cosa può fare, se il giocatore ha i documenti emessi dal comune in regola?.......
non è colpa di nessuno punto e basta, bisogna accettarlo.....mica si può imputare ai genitori la colpa, che di conseguenza lo hanno fatto solo per agevolaizoni scolastiche e sociali, mica sapevano che andava a fare il calciatore da adolescente, riepto, poi se son rose fioriranno, tutto qui!! a me piace giudicarli dagloi allievi in sù e non prima.

luciano ha detto...

Al, tra poco ti mando via mail un post e le info che mi hai chiesto

Tinho DeLù ha detto...

FINALMENTE SI INCOMINCIA A GUARDARE I GIOVANI----leggete:


NAZIONALE A
STAGE A ROMA DAL 10 AL 12 MARZO: SONO 31 I CONVOCATI DI PRANDELLI

ROMA 06/03/2014 salva invia stampa
Uno stage a cento giorni dal Mondiale per vedere all’opera alcuni dei giovani più interessanti del nostro campionato. Sono 31 i convocati di Cesare Prandelli per il raduno in programma a Roma da lunedì 10 a mercoledì 12 marzo. L’appuntamento è fissato per lunedì a mezzogiorno all’Hotel Parco dei Principi: primo allenamento nel pomeriggio al Centro Sportivo dell’Acqua Acetosa, doppia seduta martedì e allenamento conclusivo nella mattinata di mercoledì.

L’elenco dei convocati

Portieri: Bardi (Livorno), Leali (Spezia), Mirante (Parma), Perin (Genoa), Scuffet (Udinese);
Difensori: Biraghi (Catania), Brivio (Atalanta), Camporese (Cesena), Ceccherini (Livorno), Darmian (Torino), De Silvestri (Sampdoria), Murru (Cagliari), Romagnoli (Roma), Rugani (Empoli);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Bellomo (Spezia), Benassi (Livorno), Bernardeschi (Crotone), Bertolacci (Genoa), Bonaventura (Atalanta), Dezi (Crotone), Gagliardini (Cesena), Marrone (Sassuolo), Soriano (Sampdoria), Viviani (Latina);
Attaccanti: Cerri (Parma), Comi (Virtus Lanciano), Gabbiadini (Sampdoria), Paloschi (Chievo Verona), Sau (Cagliari), Zaza (Sassuolo).

Il programma

Lunedì 10 marzo
Ore 12 – Raduno presso l’Hotel Parco dei Principi (Roma)
Ore 15.30 – Allenamento presso il Centro Sportivo Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa (aperto alla stampa)
Martedì 11 marzo
Ore 10.45 - Allenamento presso il Centro Sportivo Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa (aperto alla stampa)
Ore 15.45 - Allenamento presso il Centro Sportivo Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa (aperto alla stampa)
Mercoledì 12 marzo
Ore 10.45 - Allenamento presso il Centro Sportivo Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa (aperto alla stampa). A seguire incontro con la stampa

N.B giornalisti, operatori e fotografi interessati a seguire gli allenamenti devono presentare la richiesta di accredito inviando un’email all’indirizzo press@figc.it entro domenica 9 marzo

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano


sei stato a interello? novità? curiosità?

luciano ha detto...

Bella discussione, nel pomeriggio.
Dico anch'io la mia.
1. un centrale è un centrale, deve saper giocare a 3 o a 4. Se non sa giocare in uno dei due modi descritti, non è un giocatore da massima seria.
2. Un esterno è un esterno. Deve saper difendere e andare in fascia. Maicon giocava a 4 ma spingeva più di Jona e Pereira messi insieme.
Non vedo molta differenza tra un esterno che gioca nel 352 e uno che gioca nel 433 o nel rombo: in fase di non possesso un centrocampista si abbassa e l'esterno in fase difensiva è il primo o il quinto di una difesa a 5. In fase offensiva deve spingere come un'ala (nel rombo) o comunque andare in sovrapposizione (nel 433) per fare il binario della sua fascia.
3. E' vero che Pap ha parlato di moduli, ma era evidente il suo auspicio: se prendono questi giocatori vuol dire che non confermeranno WM.

Posizione lecita, ci mancherebbe,ma è anche vero che è sempre la stessa musica.
Anch'io vorrei un altro allenatore per il prossimo anno (i miei preferiti sono gli italianisti Simeone e Miha), ma non è che scrivo sempre e solo contro WM.
D'altra parte, se Pap odia il nostro mister o lo considera responsabile di ogni nefandezza fa bene a combattere la sua crociata, che tra l'altro crea discussione.
Dico solo che, viste le sue indiscutibili capacità, se desse il suo contributo anche su altri argomenti sarei ancora più contento.
La discussione sulle qualità dei calciatori è annosa, su questo blog.
Non lo è tra i tecnici per un motivo molto semplice: nessun tecnico mette in campo uno che ti lascia in un uomo in meno quando difendi o che arriva sempre secondo sulla palla (cioè non arriva)
Il calcio è uno sport e la premessa per praticarlo è avere una base atletica di rilevo.
poi è uno sport che si gioca con i piedi e la seconda ...premessa è che tra quelli con buona base atletica i più tecnici e i più intelligenti calcisticamente emergono.
l'altra mia convinzione è che a calcio si gioca per vincere. Altrimenti nel settore giovanile dovrebbero eliminare i risultati, sostituiti da un apprezzamento per chi, invece che i gol, fa un bel gioco.
Non è così. La formazione oltre che tecnica è anche tattica e agonistica. Vincere aiuta a vincere e a crescere, perdere demoralizza, e deprime.
L'obiettivo del calcio è far gol e non prenderne, non è soddisfare i poeti.
Ma queste sono discussioni da bar. Non esiste un tecnico che è contento di perdere giocando bene. Anche perché se hai perso è perché hai giocato male.
Sui giocatori che potrebbero avere uno o due anni in più ho già detto il mio pensiero più volte.
Non sono così negativi: elevano il livello dello scontro per i nostri più promettenti, permettono loro di crescere nella competizione e portano via il posto solo a quelli scarsi (che è meglio abbiano subito un quadro realistico): se c'è un attaccante di colore del '97 (dico per dire) forse più anziano, porterà via il posto a Nessunelli, non certo a Bonazzoli.
Giocatori più anziani o no, i nostri forti giocano.

luciano ha detto...

Tinho: sono stato a Interello e ho visto una buonissima amichevole tra i nostri 2000 e la selezione deli Stati Uniti della stessa età.
i giocatori americani erano molto molto più fisicati dei nostri...tanto per restare all'argomento precedente e nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà.
Alla distanza e grazie ad alcune sostituzioni nostre, con immissione di giocatori più maturi anche atleticamente, la partita si è riequilibrata.
E' finita zero a zero con un palo di Merola nel secondo tempo e una bella parata di Tamma nel primo.
Gli americani hanno 2-3 giocatori veramente molto interessanti. invece dei '98 purtroppo non so dirti nulla.

luciano ha detto...

credo di fare cosa gradita agli amici dicendo che, a quanto mi risulta, il calciatore del Nick Bari Ansani, premiato come miglior attaccante a Gallipoli, giocherà in futuro nelle nostre fila.
Spero di no sbagliare.

Unknown ha detto...

sostenere che qualunque terzino possa indifferentemente giocare con la 3 o con la 4 sa decisamente di partito preso...
l'esterno di mazzarri deve buttarsi dentro, fare un milione di volte la fascia SEMPRE e non in alternanza con l'opposto collega e deve segnare...
ribadirei che in 15 anni di carriera ha utilizzato con costanza 1 solo 30enne (ok Al ? :-D )come esterno... a differenza invece degli altri ruoli...
mi fa pensare che per quel ruolo voglia giocatori al massimo delle possibilità fisiche...
ribadirei che sagna ed evrà saranno entrati nell'area avversaria FORSE 5 volte in tutto in carriera...
sul segnare... ha segnato più naga in 1 anno che loro in tutto il tempo passato in premier...
che mi si dica che un giocatore valido possa imparare son d'accordo...
ma, forse, a 31 e 33 anni con una buona/ottima carriera alle spalle è meno semplice/c'è meno voglia, che a 26/27/28 o con una carriera da sconosciuti o quasi...

su nani... forse e dico forse veniva visto come seconda punta e non come ala... visto che all'epoca icardi e milito erano desaparecidos (e difatti cercava wcnic)
ADESSO... visto come ha giocato le ultime... escluderei che voglia rimettersi con una punta e una mezza e 3 centrocampisti...
direi che non rinuncerà ad hernanes e non vedo ne nani ne cerci a fare il guarin...
certo... può sempre giocare 3-4-3 con guarin in panca , ma mi parrebbe cazzata tale che nemmeno mazzarri potrebbe pensarla...
o si?

detto questo, ripeto che A ME pare che si vada verso un cambio di modulo... poi se devo per forza pensarla come te ok...
sagna ed evrà son perfetti e giocherà 3-4-3 o cmq con 1 solo tra nani/cerci più uno solo tra palacio/icardi...
sempre ammesso che siano quelli i nomi

Giuseppe ha detto...

@Seu: io terrei solo Cambiasso, a determinate condizioni economiche di favore. Di certo, non lo terrei per fargli fare il titolare indiscusso in campionato, ma semmai la chioccia a tanti giovani in EL. Degli altri 3 forse solo Samuel, la cui autonomia però è limitata. E in ogni caso credo che Vidic andrà ad occupare la sua casella di centrale forte e di grande esperienza internazionale. Zanetti e Milito, mi spiace dirlo, da quando hanno subito i rispettivi gravi infortuni sono ex giocatori.

Non concordo sul fatto che giocare esterno con una difesa a 3 piuttosto che a 4 sia la stessa cosa: sono diversi i movimenti (appunto l'esterno di una a 3 taglia molto più verso la porta) e i tempi di sovrapposizione sulla fascia. Sagna ed Evra hanno giocato a 4 per una vita, e a prescindere da ciò sono terzini molto solidi, forti in fase difensiva e discretamente bravi ad appoggiare l'azione, ma non sono mai stati giocatori da 3/4 gol e altrettanti assist a stagione.

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO

grazie mille per le tue informazioni, sai si discute e discutendo spesso si arriva a delle conclusioni e avvolte a dei chiarimenti.

visto che parlavi di un attaccante, io nei vari video che ho visto a me ha chiamato attenzione l'attaccante ariete della nuorese......

beato te che non te ne perdi una di partita, i 2000 sono belli da vedere specie in attacco.

hai letto dell'imbarazzo di Prandelli e subito a porre rimedio si sono fatte 31 convocazioni di giovani promettenti di cui dentro c'è un certo CERRI?...... ANCHE BARDI E PERIN.

speriamo che sia l'inizio di una era, vedere verratti marcire in panchina e veder giocare giocatori come ieri che non toccano un ballon come, candreva, o i due terzini andati in bambola come maggio e sopratutto l'italiano allo zenith e catastrofico, criscito.

Everybody Hertz ha detto...

Alla Nike Cup l'Inter nel girone avrà Verona e Urbe Tevere.
In un altro girone Benevento, Vicenza e Palermo. Gli altri due mi mancano.

AL82

Lou ha detto...

.... nei 31 convocati prandelli ci ha messo di tutto...per dire (fra i tanti possibili 4sempi): Sau (27 anni) e Cerri (17): che senso ha?
E poi ho visto troppi interisti...bardi, benassi, biraghi ... sarà mica una cosa seria? :)

Lou ha detto...

...un posticino per Santon e Borini (nelle convocazioni serie), no?

luciano ha detto...

Oh, Pap, tu puoi vederla come credi, nessuno ti ha mai impedito di esprimerti, qui. Magri qualcuno non ha c diviso le tue tesi, magari qualche volta si è ironizzato un po' troppo, da parte mia (ma anche tua e non stiamo a vedere chi ha cominciato).
Ma spero che riconoscerai che anch'io ho il diritto di dire la mia e per me: primo Evrà non verrà (o forse è solo una speranza); secondo non credo che Jona sia mai entrato in area più di Sagna o che Evrà faccia la fascia meno volte di Jona.
Sull'entrare in area, dipende da chi hai in mezzo: se non hai neppure una prima punta, come spesso quest'anno, è chiaro che se non entrano gli esterni non segni mai.
se invece in mezzo hai Ibra, magari le cose cambiano.

luciano ha detto...

Gli altri due gironi sono
juve Roma Empoli
Atalanta Spezia Sassuolo

Sulla carta, calcolando che passano in due, il girone proibitivo è quello della juve, dove uscirà una big.
In realtà però contano i turni successivi a meno di cataclismi e purtroppo l'incrocio è previsto proprio con il girone B (quello di due tra juve Roma e Empoli), mentre l'Atalanta andrà dritta in finale.
Sempre sulla carta...

Giuseppe ha detto...

Tra Lamela e Cerci chi preferireste per il ruolo di esterno destro offensivo?

Tinho DeLù ha detto...

LA MELA A VITA....
da italiano dovrei dire cerci.

Giuseppe ha detto...

Un'ulteriore considerazione su Cambiasso: gli rinnoverei il contratto e proverei a farlo giocare non solo da mediano davanti alla difesa (ruolo nel quale sogno un ...Cambiasso di 10 anni più giovane) bensì da centrale in una difesa a 3, in un ruolo che Bonucci nella juventus fa bene (sa sostituirsi a Pirlo nello smistare la palla: da difensore in senso stretto è assai peggio di Ranocchia). Considerato che allo stato attuale non abbiamo difensori coi piedi buoni, né centrocampisti che spiccano nella fase di regia, non sarebbe secondo me una cattiva idea pensare di utilizzare il Cuchu soprattutto contro squadre che si chiudono in 40 metri di campo.

Marin ha detto...

a proposito di Spagna-Italia...

a parte che mancavano de rossi, giuseppe rossi e balotelli con pirlo entrato solo all'inzio del secondo tempo e verratti lasciato a marcire in panchina, gente che sicuramente avrebbe fatto apparire meno netto il divario tra le due nazionali, dico che le prospettive della nazionale non mi sembrano delle piu' rosee. infine resta da vedere come e quando tornera' el shaarawy e aggiungo che cassano e pelle' meritano per lo meno una chiamata.

tutte le nazionali che ultimamente sono in crescita (tipo belgio, germania) lo sono grazie al lavoro delle rispettive federazioni. questo lavoro in italia non e' finora stato svolto e intanto vige ancora l'impressione che in italia si privilegi l'aspetto tattico e fisico-atletico rispetto a quello del talento puro.

leggete questo articolo:

http://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-2411916/A-BELGIAN-BLUEPRINT-Story-Michel-Sablon-changed-Belgium-team-today.html

Ivan.fab ha detto...

Forse anche Caldirola e Donati meritavano di esserci nello stage dei ragazzetti.

Alcuni nomi proprio solo per gar numero. Paloschi? Sau? Brivio?

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: hai idea che tipologia di attaccante sia il 2001 barese?
Alla Nike Cup, se non ho capito male, dovremo tenere d'occhio il Benevento...è lí che c'é il nostro possibile acquisto, giusto?

Qua dovrebbero mettere quotidianamente gli highlights del torneo

http://www.calcionazionale.it/news-giovanili/giovanissimi-nazionali/4252-torneo-nike-2014-la-champions-dei-giovanissimi-nazionali.html

Interessante la notizia della partita contro la selezione statunitense: spero che, anche grazie a Thohir, si possa andare a pescare in quel mercato giovanile, dato che penso sia un calcio in grandissima crescita. Peccato per la solita questione degli extracomunitari che ci limita tantissimo...

Tinho DeLù ha detto...

Cerri centra il tris azzurro: in due settimane convocato da Under 19, U21 e Nazionale A


prox anno a interello?

luciano ha detto...

Avvocheto: si

luciano ha detto...

Al, hai ricevuto la mail?

surf74 ha detto...

luciano ma angelo ansani (nick bari) è la novità che ti aspettavi per gennaio dalla puglia? e quella dall'emilia?
ciao e grazie

djorkaeff ha detto...

Mi sembra che in quella lista Cerri è l'unico che non centra niente, allora poteva chiamare anche Bonazzoli :)

Riguardo alle voci su Cerci mi auguro che non venga, giocatore troppo altalenante, un po' pazzo e mai decisivo con le grandi.

Daniele ha detto...

Nicchi farebbe perdere la pazienza anche al più imperturbabile degli interisti.....davvero persona spregevole.

Guido ha detto...

Nuovo post online!

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 346 di 346   Nuovi› Più recenti»