lunedì 10 febbraio 2014

293

Vinto il... primo spareggio.

D'accordo, il titolo è un po' azzardato: in fondo prima della partita 16 punti ci separavano dal Sassuolo,  e ipotizzare un coinvolgimento nella lotta in fondo alla classifica era davvero eccessivo (allora cosa dovrebbe fare il Milan?).

La frase ha un senso, sia pure paradossale, se consideriamo i soli 8 punti ottenuti nelle 10 partite che hanno preceduto il Sassuolo.

Otto punti in dieci partite è una media da retrocessione, anche se il cospicuo bottino accumulato in precedenza in realtà metteva al riparo da questi rischi.

Anche il valore della rosa, non eccelso ma neppure disprezzabile, farebbe pensare a un rilancio verso situazioni di classifica più consone al nostro blasone, piuttosto che a un ulteriore tracollo.

Anche perché, nonostante il magro bottino complessivo di punti, al momento siamo pur sempre quinti.

La linea di tendenza era però preoccupante, soprattutto perché qualora non avessimo cambiato marcia almeno contro il Sassuolo, poi avremmo dovuto affrontare due trasferte consecutive durissime (Viola e Roma), in grado di affossarci definitivamente.

Un ulteriore insuccesso sarebbe stato preoccupante, anche in considerazione della situazione particolare che la società sta vivendo: presidente nuovo e lontano, che non ha ancora installato un management di sua fiducia; ambiente dei tifosi scosso da polemiche che hanno riguardato sia il mercato, sia alcuni operatori ancora al loro posto, o le modalità di liquidazione di altri (basta leggere gli striscioni esposti a San Siro nelle ultime settimane...); qualche giocatore che la maggioranza dei tifosi considera indispensabile e viene tenuto ai margini (Kovacic, Icardi, lo stesso Botta), ecc.

A questo si aggiunga il fatto che quando la squadra va male, qualunque tifoso si ritiene in grado di apportare le correzioni di modulo e nella scelta degli uomini, che potrebbero risollevarla con facilità.
Ma quello stolto di allenatore, in questi casi, è l'unico a non vedere l'ovvio (parlo in generale, non mi riferisco a WM).

Magari lo stesso allenatore che era idolatrato nella squadra precedente, mentre si accoglierà (inizialmente) con entusiasmo un allenatore appena esautorato, per gli stessi motivi, dalla sua squadra di provenienza.

Ma il calcio è bello anche per questi paradossi che offre e che appassionano.

Fatto sta che la situazione presentava prospettive inquietanti.

Il pubblico è comunque accorso numeroso e non ha fatto mancare il proprio sostegno, forse anche perché ansioso di valutare le novità di mercato (il Profeta, D'ambrosio, Botta) e di vedere finalmente in campo giocatori molto attesi, come Icardi e Kovacic.

Trattandosi di una partita che in modo inaspettato presentava risvolti importanti, WM, come da sua consuetudine, ha scelto non i più talentuosi sul piano teorico, ma gli undici che considerava, per motivi diversi maggiormente affidabili.

Leggendo la formazione, i miei dubbi di allenatore in pectore riguardavano alcuni ruoli: Jona e Naga mi sembravano in evidente flessione di rendimento, quindi avrei trovato uno spazio per D'ambrosio; a centrocampo essendo presenti Guarin e Hernanes (non dei mostri in copertura, per motivi diversi) avrei preferito il dinamismo di Taider alla compassata regia di Kuz; davanti, per quel che mi riguarda, il bonus concesso a Milito per meriti pregressi, era scaduto: contro una squadra che spesso si sarebbe arrocata, avrei voluto vedere un poderoso uomo d'area come Icardi.

Naturalmente non conoscevo le reali condizioni di forma di Icardi e dovevo considerare il fatto che Milito comunque garantisce una maggior partecipazione alla manovra della squadra.
E neppure conoscevo come D'Ambrosio avesse assimilato compiti e movimenti previsti dagli schemi di WM.
Insomma, magari io avrei cambiato qualcosa, ma la squadra aveva una sua logica.
Piuttosto c'è un altro fatto da considerare: nell'undici di ieri non trovavano spazio almeno inizialmente, giocatori come Campagnaro e Ranocchia, Cambiasso Kovacic e Alvarez,  D'Ambrosio e Icardi.

Ecco, sicuramente fa un po' specie che una squadra, disponendo di simili “riserve”, quindi avendo titolari presumibilmente migliori, incontri tante difficoltà in questo campionato.

Diciamo che è lecito aspettarsi un finale di stagione migliore, non tanto in termini di classifica (difendere il quinto posto sarebbe già un successo), quanto a livello di media punti.

I problemi, dal mio punto di vista, sono soprattutto nell'assortimento dell'organico, non in assoluto nella sua qualità, che non è eccelsa (quanti di questi giocatori avrebbero trovato spazio, non dico nell'Inter del triplete, ma neppure in quella del Mancio?), ma neppure disprezzabile.

Resto della mia opinione: il peccato originale è nella mancanza di una prima punta di peso e sostanza.
Senza scomodare Cavani o Falcao, quanti punti in più avrebbe questa squadra con al centro dell'attacco un Higuain anziché Milito o nessuno?

Perché l'assenza di una prima punta di peso costringe Palacio all'usura, a un super lavoro e a presentarsi meno lucido in zona tiro; costringe la squadra ad allungarsi per essere pericolosa in avanti, espone centrocampo e difesa a rischi maggiori, per evitare i quasi si richiede un equilibrio più prudente.

Noi abbiamo troppi giocatori, tra attaccanti e centrocampisti offensivi, molto diversi tra loro ma difficilmente integrabili: Palacio, Botta, Alvarez, Kovacic, Guarin e lo stesso Hernanes.
Tra questi ha forza solo Guarin, che però non la sa utilizzare in fase difensiva.
Considerando Palacio un punto fermo, tra gli altri si devono fare necessariamente delle scelte.

Considerando anche un altro fattore: nessuno dei nostri tre possibili centrocampisti difensivi è un mostro di velocità: né Cambiasso, né Kuz, né lo stesso Hernanes.
Taider avrebbe queste caratteristiche ma è evidente che deve ancora crescere per essere sul livello di affidabilità tecnico-tattica degli altri.

Insomma, a mio parere ci sono degli equivoci, in  questa rosa, che andranno risolti in estate, insieme al necessario potenziamento della stessa.

Provo dentro di me a immaginare dove sarebbe la squadra di ieri, con Fernando (che non mi piace particolarmente) al posto di Kuz e che so, Higuain - o uno come lui - al posto di Milito.

Sono condizioni  che diciamo da sempre, d'accordo, ma ora si tratta di vedere se finalmente ci saranno  le finanze necessarie per realizzarle.

Aggiungo una considerazione che so piuttosto impopolare: giovani come Icardi Taider e lo stesso Kovacic (il prossimo anno penso anche Ibrahima) sono fondamentali per garantire il futuro della squadra.

Ma se vuoi competere ai vertici, non possono essere titolari fissi e imprescindibili, fino a quando non dimostreranno con i fatti di garantire un rendimento costante di alto livello.


La partita di ieri

In considerazione dei limiti che ha la squadra in questa stagione, a mio parere  è stata una partita abbastanza positiva.

In campo si è visto un equilibrio tranquillizzante, la difesa ha retto meglio del passato, senza grandi affanni; il centrocampo ha costruito e tamponato, creando anche qualche buona occasione per le punte.

L'avversario era il Sassuolo, certo e già nelle prossime due domeniche, a Firenze e Roma, probabilmente una prestazione di questo livello non sarebbe sufficiente.

Tuttavia un passo avanti rispetto alle gare precedenti si è fatto.

La difesa ha retto bene perché meglio protetta e forse anche perché ha trovato il suo assetto ideale.

Se Samuel reggesse per questa parte finale di campionato, con il Rolando e lo Juan di ieri formerebbe un trio ben assortito. In caso contrario sarebbero pronte le soluzioni Campagnaro e Ranocchia.

Al momento le lacune maggiori in fase difensiva sembrano presentarsi sugli esterni, dove né Jona né Naga convincono in marcatura.
Chissà, forse anche questo è un motivo che induce a giocare con la difesa a tre.

La copertura dei centrocampisti non è stata ottimale, perché Hernanes non è rapidissimo, pur avendo senso della posizione e Guarin si spende molto in fase di attacco.
Anche Kuz, ieri l'uomo “posissionale” non è un mostro di velocità e quindi il filtro diviene efficace se si fa molta densità.
Ma la densità in mezzo (anche Milito ha un po' aiutato, in questo) implica che spesso nell'azione offensiva il portatore di palla si trova isolato o comunque con pochi compagni rinvenuti.

Tra l'altro questo centrocampo non riesce a giocare la palla con rapidità: solo Hernanes in alcune occasioni ha velocizzato l'azione con giocate improvvise: Guarin ama andare lui con la palla e Kuz secondo me ha il suo limite maggiore nel fatto che ha bisogno di toccare più volte il pallone prima di trovare la giocata che considera opportuna.
E' anche vero tuttavia che per giocare a due tocchi e velocizzare l'azione bisogna avere compagni che fanno molto movimento, offrendo più soluzioni al portatore di palla, cosa che all'Inter avviene di raro.

Le difficoltà dell'attacco sono state in parte attenuate dalla ritrovata brillantezza di Palacio, il quale però con a fianco un Milito poco reattivo, non riesce a sfruttare tutte le sue qualità.

L'attacco sconta anche il calo di lucidità nell'apporto degli esterni, meno efficaci rispetto a un paio di mesi fa.

C'è chi sostiene che questo derivi dal fatto che ormai gli avversari ci conoscono e attuano le opportune contromisure.

Sono più propenso invece ad attribuire al calo di forma degli esterni, la minore efficacia, perché come giocano le squadre di Mazzarri lo si sapeva anche quando Naga e Jona erano i nostri secondi e terzi goleador.

Per concludere, la partita di ieri a mio parere ha dato un paio di risposte positive.

Il primo, come dicevo è la solidità dell'assetto difensivo: ieri un solo vero rischio su punizione,  e nelle ultime sei partite, escludendo la juve troppo superiore, solo tre gol subiti.

Il secondo è la ritrovata vena di Palacio, tornato ad essere molto insidioso, con i suoi tagli velocissimi.

I problemi sono sempre gli stessi: il ritmo del centrocampo, la scarsa lucidità e incisività degli esterni, la ridotta efficacia di Milito e quindi della fase offensiva in più c'è il problema della gestione dei troppi centrocampisti offensivi in rosa.

Ma in questo si giocherà, tra l'altro,  la credibilità del mister rispetto allo spogliatoio


Le prestazioni dei singoli


HANDANOVIC:  una sola parata, importante, su calcio piazzato. Per il resto ordinaria amministrazione. 6.5

ROLANDO:  si conferma difensore affidabile, di grande rendimento. Non sarà elegantissimo, ma sa sfruttare fisicità ed esperienza 6.5

SAMUEL: se sta bene è ancora il numero uno. Implacabile sull'uomo e pericoloso sui calci piazzati. Spettacolari due interventi di mestiere con i quali blocca un possibile contropiede avversario: due lievissime trattenute, troppo lievi per essere punite, sufficienti per far perdere all'attaccante l'attimo fuggente. 7.5

JUAN:  aveva contro l'attaccante più pericoloso, l'uomo dei 4 gol al Milan. Lo ha chiuso autorevolmente e ha anche limitato le sue (di Juan) proiezioni offensive. 6.5

JONA: nel primo tempo spinge, e pur sbagliando qualcosa, imbastisce alcune belle azioni con Guarin. Nella ripresa resta sulle sue e fa correre qualche brivido per cattivo posizionamento. Ma chiude anche in maniera provvidenziale con una bella diagonale. 6

GUARIN: primo tempo debordante: potenza e lucidità. Il pubblico gli perdona subito le sue trattative con i ladri, come si poteva immaginare (ma i problemi torneranno alla prima prova negativa). Nel secondo tempo cala considerevolmente, ma trova il modo di esplodere un tiro omicida, nel finale. 6.5

KUZMANOVIC: una volta accettati i suoi limiti di lentezza, la prova va considerata positiva. Al suo passo, mette ordine, contrasta e governa bene il centrocampo. Naturalmente andrebbe rivesto contro centrocampi più consistenti. Riflettevo sul confronto tra lui è Cambiasso. L'argentino ha ancora meno mobilità, ma sa giocare di prima, che a centrocampo è fondamentale, per le ripartenze. Kuz ha bisogno di controllare la palla girarsi, toccarla 3-4 volte e poi decidersi a passarla. Comunque ieri una della sue prove migliori. 6.5

HERNANES:  è la stessa storia di Guarin e di Kuz (con ben altre qualità). Questo è giocatore, fatto e finito, importante. Con qualche limite, ma sempre decisivo quando serve e capace di giocate importanti (una sua apertura di prima, da applausi) e di tiri e cross terribili (per gli avversari) 7

NAGATOMO: spinge come sempre, ma non con la lucidità di una volta; quando era vice capocannoniere e uomo assist. In fase difensiva lascia, anche qui come sempre, molto a desiderare. 6

MILITO: il principe non ha perso l'Intelligenza calcistica e la voglia di lavorare con e per la squadra. Ma non è più un atleta e di fatto in campo incide ben poco.  WM sa cosa potrebbe dare in teoria e insiste perché non ha un altro attaccante con queste caratteristiche. Forse non ha un altro attaccante, al momento. Infatti l'ha sostituito con Botta e non con Icardi. Forse sbaglia e forse no. Vedremo nelle prossime giornate. 5

PALACIO:  a parte il gol che non è venuto sembra tornato il Palacio dei tempo migliori. Contro le difese di Fiorentina e Roma la conferma auspicabile. Alcuni suoi tagli sono stati entusiasmanti, ma la sua superiorità rispetto al controllore lascia qualche sospetto: troppo scarso Bianco? 7

TAIDER: pochi minuti in pratica ingiudicabile
BOTTA: bellino e leggerino, da rivedere
CAMPAGNARO: anche per lui insufficienza di elementi da valutare.

MAZZARRI:  ha vinto finalmente una partita, interrompendo la maledizione post derby. In tempo normali sarebbe ordinaria amministrazione. Oggi la prova dei suoi va giudicata incoraggiante e lui sembra aver finalmente sistemato qualche problemino. Purtroppo lo aspettano verifiche quasi impossibili a Firenze e Roma. 6

L'ARBITRO:  faccio un'eccezione e do un voto anche all'arbitro: 5- Non perché ci ha negato due calci di rigore che a Milan e juve avrebbero concesso, lui e i suoi sodali, no. Abbiamo visto negarci rigori ben clamorosi per avanzare pretese su questi.
Il fatto è che ha diretto la partita con grande sapienza...punitiva.
Ha deciso di utilizzare un metro di valutazione equo, fondato sulla grande tolleranza verso gli interventi rudi, diciamo con un eufemismo.
Bene così, dunque.
Si, peccato che giocando noi in casa gli interventi rudi avversari sono stati 10 volte più numerosi.
Quando avremo un arbitraggio così in trasferta, rivaluterò il suo voto, ricordatemelo.

Luciano Da Vite 

Nella foto (Inter.it) un nome, una garanzia: Walter ''The Wall'' Samuel.

293 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 293 di 293   Nuovi›   Più recenti»
luciano ha detto...

Mi spiace Amstaf, la tua ironia. Si può criticare chiunque: non solo gli ex. Si possono criticare dirigenti, allenatore, giocatori, anche presidente.
E' meglio se lo si fa senza astio, su cose o situazioni che si conoscono davvero e a fondo.
Consapevoli che qui si scrivono opinioni, non si emettono sentenze.
Per esempio: Paolillo dice sulla opportunità della fusione cose che non condivido per nulla.
Se dico Paolillo è un cretino, non è nello stile del blog.
Se dico che la sua idea da parte mia non è per nulla condivisibile, si.
personalmente mi limiterei a ripetere ciò che dice il poeta: "non si cede storia e leggenda"

Si può criticare un'idea, una scelta, un modulo, senza aggredire verbalmente la persona portatrice di valutazioni diverse. Almeno quando questa persona lavora per i tuoi colori.
ma anche nei confronti degli avversari (esclusi quelli che violano costantemente le leggi, cioè juve e Milan).

luciano ha detto...

Tinho: non non vedrò i '98 a Monza. preferisco andare a vedere i 2000, sia perché con loro il divertimento è quasi assicurato (sai che io comincio a divertirmi quando i gol al nostro attivo crescono), sia perché sono curioso di vedere il nuovo acquisto Amabile.

A vedere i '98 andrà Pino, che poi mi riferirà e scriverò le sue valutazioni

Purtroppo non potrò vedere la Primavera, oggi, e non potrò fare il post su Fiorentina Inter.

perciò se Al, Gimon o un altro amico del blog avesse voglia di farlo, sarebbe utile.
In questo secondo caso basterebbe scrivere un testo in words e inviarlo come allegato e mail a Al, Gimon o Guido

luciano ha detto...

la partita di Firenze sarà l'ennesimo test decisivo del campionato. Decisivo de che, se ormai siamo condannati alla mediocrità?

A differenza di quasi tutti gli amici del blog, io non penso per nulla che arrivare quinti o decimi sia la stessa cosa.

Fare un buon finale di stagione vorrebbe dire aver meno lavoro da fare ex novo nella prossima stagione.
Vorrebbe dire ripartire sapendo che non è "tutto sbagliato, tutto da rifare", e invece aver chiaro cosa c'è da correggere, da integrare.

io da dielttante le idee le ho abbastanza chiare.

per diventare una squadra che può inserirsi tra le prime servono:

-Un nuovo allenatore (Simeone lo preferirei ad altri più pubblicizzati, tedeschi o olandesi che siano)
- Un grande centravanti di 25-26 anni. Questo punto è irrinunciabile.
- Un grande centrocampista dinamico e buono nell'interdizione, senza essere scarso tecnicamente. Ancora abbastanza giovane, ma già esperto in modo da poter prendere in mano la squadra..

degli uomini attuali nessuno giocherebbe nell'Inter di Mou, che pure non era come valore dei singoli sommati, la migliore di quella stagione.

Quindi per raggiungere l'obiettivo di vincere in italia ed essere competitivi in Europa , gli interventi, necessariamente negli anni purtroppo, sono molto più numerosi.

Bisognerà sostituire gradualmente:

almeno un centrale difensivo (compreso Vidic).

I due esterni bassi, che non sono da grande squadra

Gli esterni alti che non esistono: Alvarez sarebbe l'unico ma è fragile e incostante, se vuoi essere competitivo in Europa serve altro.

In mezzo, se arriva il grande centrocampista che ho detto, con Taider Kovacic Hernanes Guarin potremmo anche essere a posto.

Poi bisognerà pensare nel giro di un paio d'anni a una seconda punta che possa sostituire Palacio.

E al problema portiere

da quanto scritto si può pensare che, sempre a mio parere, abbiamo una squadra a pezzi, ma non è proprio così

i giocatori che fanno la differenza sono pochissimi, gli altri si equivalgono.

da noi fa la differenza solo Palacio in forma e speriamo hernanes. ecco perché secondo me non eravamo da primi 4 posti e dobbiamo lottare tra i quinto e il decimo, modulo o non modulo.

Ecco perché secondo me a Firenze solo un miracolo ci potrebbe salvare (l'uomo della viola che preferisco non è Borja o qualche altro simile, ma Cuadrado, oltre all'assente Rossi. Anzi, secondo me l'assenza di Borja ci penalizza un po').

Tra l'altro sono preoccupato per l'utilizzo di hernanes, che io a meno di garanzie assolute mediche sulla non ricaduta, lascerei fuori.

Secondo me uscire dalla doppia trasferta con un punto sarebbe ottimo. Con tre bellissimo e potremmo pensare a un buon rilancio nel finale di stagione

Unknown ha detto...

Ritornando su Paolillo.......è evidente a tutti che il suo apporto al ns. settore giovanile è stato importante , però mi sembra anche evidente (dalle sue convinzioni..) che , non solo nn capisce cosa siano Inter e Milan ( come scrive Amstaf ) , ma a mio avviso nn comprende benissimo cosa sia il calcio in Italia....
Il "calcio" è una realtà economica tutta particolare : una fusione tra due banche nn si può certo paragonare alla stessa operazione fatta tra due delle più importanti realtà calcictiche mondiali ,per di più della stessa città e divise da una rivalità particolare ,fattore che rappresenta anche uno degli aspetti che fanno di questo sport un momento particolare nella vita di tanti tifosi sparsi in tutto il mondo.
Se vogliamo dimenticare questo.....beh possiamo anche proporre di fare una fusione tra tutte le squadre lombarde..diventerremmo una potenza......, ma nn sempre sommando la somme di molte forze rispecchia il risultato matematico dell'operazione.

Unknown ha detto...

ops

nn sempre la somma di più forze, rispecchia il risultato matematico dell'operazione.

Lou ha detto...

@Luciano ... completamente in disaccordo sulla disamina della partita di stasera ... la viola è in chiaro calando fisico, e l'assenza di Borja Valero non è irrilevante : con una partita attenta e determinata, si può fare il colpo ...

luciano ha detto...

In linea puramente teorica la fusione potrebbe anche avere successo, almeno sul pino finanziario, o non averne: ci sono tanti esempi in proposito: positivo quello tra Albino e Leffe; negativo quello tra Pro Patria e Legnano.

Ma il problema non si pone neppure perché sono troppe le differenze, non di rivalità sportiva, ma di tipo ideologico:
sarebbe come proporre una fusione tra associazione nazionale magistrati e associazione dei detenuti; o fra cacciatori e nemici della caccia; fra alcoolisti e proibizionisti.

Io vedrei meglio un a fusione tra Milan e Monza, che hanno storie più affini.
Potrebbero risparmiare pure sul nuovo stadio: infatti il campo sportivo di Arcore, sede naturale del nuovo club, è già omologato per la Lega Pro.

luciano ha detto...

Infatti, Lou, non ho detto che è irrilevante. La presenza di uno con i suoi ritmi ci avvantaggerebbe

Paolo Grasso ha detto...

@Lou, non essere cosi positivo: loro rivedono gomez, hanno cuadrado e joaquin che saltano l'uomo con falicità, ed hanno in savic e gonzalo due centrali parecchio rognosi. Hanno dimostrato di sapersi districare bene tutto l'anno in situazioni di emergenza (gli sono mancati cuadrado gomez e rossi insieme), ed in più in casa contro le grandi si gasano sempre.

Però è anche vero che vengono dalla gara di coppa dove hanno dato tutto, e che gomez non potrà giocare più di un tempo..
Per me è il solito discorso: un pareggio sarebbe positivo come ora, una vittoria sarebbe oro. Ma con questo milito, seppur con un rodrigo molto positivo la scorsa partita, la vedo dura segnare per gli attaccanti. Dipenderà tutto dalla serata di guaro e dalla capacità dei nostri di pressare pizzarro che è il loro fulcro.

Unknown ha detto...

Primo tempo Primavera......desolazione e malinconia...
Tre considerazioni :

1- perchè tenere una rosa così vasta..? è inevitabile che il compito dell'allenatore si complichi ulteriormente ed idem per i ragazzi.....

2- ad inizio stagione mi ero sbilanciato su Ventre...ad oggi mi ha deluso.

3- pur considerando il "mito Favini" mi chiedo come faccia l'Atalanta ad esssere quasi costantemente davanti a noi negli ultimi anni e nn solo nella Primavera...con le dovute proporzioni rispetto alla gerarchia delle due Società.....
....nn penso che da loro abbiano un budget superiore al ns.

Unknown ha detto...

Esterni bassi...esterni alti?...

intendi come altezza del giocatore immagino ... Direi che 1,80 o giu di li ben strutturati andrebbero bene...

Unknown ha detto...

Ripropongo....una suggestione proposta per la partita con i gobbi...

scambiamo due giuocatori tra noi e la Viola.......

Cuadrado e Borja Valero da noi....
Jonhatan e Kutz da loro.....
..su 10 partite quante ne perdiamo ???

questo per dire che , al di là dell'esigenza di dare una fisionomia equilibrata alla squadra, dovremo essere bravi ( e fortunati..) ad azzeccare un paio di acquisti giusti...per tornare competitivi....

Lo so..sembra fracile ,ma....

Claudio Covini ha detto...

Non ho potuto vedere il deludente pareggio della Primavera col Pescara, ma mi sembra chiaro che schierare ogni volta una formazione diversa non sia il massimo. Poi il 4-2-3-1 mi sembra poco equilibrato, infatti la difesa soffre sempre. Non ho visto tra i convocati Donkor e Mira, sono forse inforunati ?? E possibile che Cerrone non trovi una formazione equiliobrata ed insista su quella ? Va bene far ruotare la rosa,ma se i giocatori cambiano spesso si finisce a non avere mai nè un gioco nè gli interpreti adatti... Trovo troppo penalizzante lottare con Cittadella e Pescara e fare un solo gol, e poi ne subiamo sempre ameno 1 o 2...

Chi mi puo' dare risposta ??

Giuseppe ha detto...

L'assenza di Borja ci penalizza? Leggo bene? E perché mai?

Tinho DeLù ha detto...

PRIMAVERA..............

INTER-PESCARA 1X1

dai ragazzi..... mai mollare, arriveranno tempi migliori...

forza inter giovanili :)

Tinho DeLù ha detto...

@luciano e co.


brescia - inter 0-5
giov. regionali hightlights completi.


http://www.youtube.com/watch?v=nSJi24DMuK0

Unknown ha detto...

Caro Luciano, vedere questa Primavera che non sembra avere un canovaccio tattico e così deludente anche in molti singoli mi ha depresso non poco. Specialmente dopo aver visto i berlusconiani battere un'ottima fiorentina al Viareggio. Io non mi azzardo a criticare Cerrone (che non conosco) ma mi sembra che la squadra sia effettivamente nel caos tattico e che le individualità non riescano per questo ad esprimersi. Spero che non ci sia un calo di attenzione per il ns settore giovanile.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

ok Pino va a monza.... la sua analisi sara sicuramente molto esaudiente e equilibrata.... ottimo intenditore di calcio, ottima squdra :)

@avvocheto:

mi dici il nome del torneo di montecarlo??

@caso paolillo.....
voi che siete a milano ditegli pure di fare la proposta a torino, a roma a madrid e addirittura in inghilterra una bella fusion con city+unitede+arsenal+chalsea poi andiamo a glasgow e mettiamo i ravlissimi cattolici contro gli evangelici.....celtic-rangers poi andiamo a monaco e uniamo 18060 contro il bayern........ ma io dico, la gente non ha un cazzo da fare? e questo il sistema per migliorare il calcio italiano? io penso che bisogna fare una ripulita.....e poi ricominciare d accapo...... mia modesta opinione.

diesirae ha detto...

@ Olag
La rx del polso è effettivamente usata in pediatria, più precisamente in auxologia, che è la branca della pediatria che si occupa di studiare la crescita del bambino con uno strumento di valutazione del processo di maturazione scheletrica dell' individuo che però non sempre coincide esattamente con l'età anagrafica, in quanto dipendente da molte altre variabili quali etnia, abitudini dietetiche, irragiamento solare etc. Tuttavia è chiaro che, se per esempio può essere difficile sulla base del semplice esame rx distinguere esattamente un quattordicenne da un quindicenne, diverso è il discorso nel caso di 3-4 anni o più di differenza. Non so se tale controllo sia previsto e obbligatorio per il tesseramento di giovanissimi atleti in Italia, ma in ogni caso credo dovrebbe rientrare nel normale esame generale di valutazione specie per chi proviene da determinate aree del mondo anche e soprattutto con lo scopo primario di tutela della salute dei minori. Con la speranza di essere stato abbastanza esaustivo, un caloroso saluto a tutti voi e in particolare al nostro instancabile anfitrione Luciano.

olag ha detto...

@ diesirae
Molte grazie per l'info,non mi risulta che sia obbligatoria,ma se fosse utile a chiarire situazioni dubbie,potrebbe essere introdotta; forse non lo è a causa di resistenze delle stesse società,qualche scheletro nell'armadio ce l'hanno tutti.

Unknown ha detto...

grazie Diesirae....

Chris ha detto...

il milan ha sì vinto, ma immeritatamente. la partita l'ha fatta dall'inizio alla fine la fiorentina. ultimamente il milan, tra prima squadra e primavera, è abituata a vincere di culo e senzaa merito.

noi invece confermiamo che sto 2014 è iniziato in maniera disastrosa. non so cosa possa dare una scossa a questo punto, qualche mese fa fu importante cambiare modulo passando al 4-4-2 (o 4-2-3-1, è la stessa cosa), adesso forse serve più una scossa mentale.

Sergio ha detto...

Se a qualcuno può interessare lo informo che Donkor,Tassi e Longo sono fuori per infortunio.

diesirae ha detto...

@ Olag
Beh! Si sa che in Italia tutto ciò che potrebbe contribuire alla trasparenza e alla leale competizione non è visto molto di buon occhio.

olag ha detto...

Eheheh,diesirae,diciamo pure che la competizione e' alta,nel perseguire l'esatto contrario.

Avvocheto ha detto...

@ Tinho: mi dispiace, non lo so...in Francia conosco solo il torneo di Montaigu che si gioca verso Pasqua e che é prestigioso per le Nazionali. Ho detto bel torneo in base alle informazioni che ci hai dato tu! :) Anche perché mi pare che nella fascia d'età degli Allievi non vengano fatti tanti tornei internazionali, per cui sono sempre esperienze altamente formative!

Tinho DeLù ha detto...

Ok avvocheto.....


Oggi a firenze prevedo un 2

Chris ha detto...

"Oggi a firenze prevedo un 2"

a 0

Giuseppe ha detto...

@Olag: ho 27 anni ma il mio polso è identico a quando ne avevo 16 :)

Tinho DeLù ha detto...

fine primo tempo fiore-ínter 0-1


tinho 1
chris 0

:P

Chris ha detto...

primo tempo:

il solito ottimo Palacio. stasera, a differenza delle ultime, pure col gol.

un ottimo centrocampo con due ottimi Guarin ed Hernanes.

Tinho DeLù ha detto...

o Brasileiro se vede e se sente...in campo, Guarin strepitoso assist...

ps milito se gioca con i compagni benefiano tutti.... non doveva tirare in porta inq uell azione defilata....

Chris ha detto...

ci mancava la papera di Handanovic

Chris ha detto...

ci mancava la papera di Handanovic

Tinho DeLù ha detto...

@chris


Icardi.....

Tinho 1
Chris 0

Karlito ha detto...

WM sei un grande!

Chris ha detto...

grande vittoria!

ed è la vittoria anche di noi Icardini! grande Maurito!
però anche Milito nel primo tempo fa fatto bene nel lavoro per la squadra, aldilà di quell'occasione sbagliata.
a centrocampo la qualità di Guarin ed Hernanes è evidente, ed in difesa i tre dietro, cosi come vs sassuolo, non hanno sbagliato niente (l'unico errore è stato quello di Samuel di testa all'ultimo secondo).

e grande Mazzarri, che tatticamente ha distrutto Montella oggi.

Chris ha detto...

e grande Tinho, che ha azzeccato il pronostico. l'unico juventino del web che mi sta simpatico :)

Avvocheto ha detto...

Toh, Icardi decisivo...ma guarda un po'!!! Grande Maurito!!

Tinho DeLù ha detto...

@chris

juventino molto moderato....

ma oggi a un amico in chat ho scritto> stiamo vincendo.....ma detto: come stiamo...sei dell inter adesso hahahahahaahahah :P

Avvocheto ha detto...

Ottimo primo tempo...nel secondo siamo andati in difficiltà ma poi siamo usciti bene ed abbiamo avuto tante occasioni per il terzo gol.
I tre difensori tutti bene; Hernanes un passo avanti rispetto al Sassuolo...qualche leggerezza ogni tanto ma è un signor giocatore; Guarin abbastanza bene..mi pare abbia beneficiato della presenza in campo del Profeta e del ritorno al ruolo di interno; Palacio oggi veramente bene; Icardi si vede che é ancora pesante ed imballato nella corsa ma, ragazzi, questo è SEMPRE decisivo, é un centravanti vero...teniamocelo stretto e diamo gli tutto il tempo di sbagliare e crescere senza bruciarlo. Handanovic brutto errore sul gol...non il primo nella sua stagione a mio parere insufficiente. Milito pessimo: per carità, come dite ha sicuramente lavorato per la squadra ma proprio non ci siamo...sinceramente non vedo motivo di continuare ad insistere con lui

Chris ha detto...

visto che siamo in confidenza, ma te stai in Brasile perchè vivi lì?

Paolo Grasso ha detto...

Imparasse rano come si gioca da walter: a 35 anni ha giocato come a 27. Se offre certe prestazioni ci penserei bene prima di farlo andare a gratis.

Poco da dire: Mazzarri ha azzeccato tutto zittendo i detrattori. Si è rivista la squadra tenace, pressante e reattiva di inizio anno,ed oggi pure naga ha fatto bene in difesa.
Milito ha fatto un gran lavoro sui difensori viola e rodrigo su pizarro, anche se diego è stato egoista in due occasioni.
Felice per icardi, che, giustamente, non aiuta la squadra come milito, ma avvia potenziali azioni da 3-1 fallite solo dalla poca comprensibile lucidità di palacio nell'ultimo passaggio.
La mediana guaro-hernanes difende più di quanto mi aspettassi,e per kova si prospettano davvero tante panchine.
Se giochiamo così fino a fine anno, per me è una vittoria.
Forza inter!

Paolo Grasso ha detto...

E traparentesi la viola e tutta la stampa possono andare a quel paese:
un gol in fuorigioco è sacrosanto dopo 23 partite senza rigori!

Tinho DeLù ha detto...

chris

perche mi sono rifatto un a vita qui..... moglie e figli.

Avvocheto ha detto...

Ma dai Mazzarri, ma dai...oh signúr, bisognerebbe imporgli il silenzio stampa

Chris ha detto...

bella vita Tinho in Brasile... :-)

Tinho DeLù ha detto...

@chris

Sarebbe piu bella se potessi vedere la domenica la maglia dell inter indossata dal mio 187cm....

domani soffriro´ansiosamente come tt le domeniche..... ma ce chi mi aggiorna minuto per minuto.....


forza inter giovanili, forza 98.

carlo ha detto...

Complimenti Tinho, una vita coraggiosa.

Però, il gol in fuorigioco mi ruga alquanto.

p.colo ha detto...

@luciano
Come da te richiesto provo a sintetizzare la prestazione della nostra primavera contro il pescara. Ho visto la partita di ieri e l'impressione e' che la squadra abbia perso tranquillità', entusiasmo e convinzione. Purtroppo credo anche per le scelte degli schemi di gioco che non danno certo un aiuto a questo gruppo. Infatti non e' detto che l'equazione piu' attaccanti = piu' gol = piu' gioco sia giusta. Anzi, nel caso nostro la squadra manca di equilibrio e compattenza per il semplice motivo che non abbiamo gli interpreti giusti per alcuni ruoli. Mi riferisco agli esterni di centrocampo che dovrebbero essere quelli che danno al tempo stesso superiorita' numerica in attacco e copertura e raddoppio di marcatura in difesa (per esempio nagatomo e jonatan....) per cui con gli uomini attualmente a disposizione vedrei meglio un 442 spostando eguelfi sulla linea dei centrocampisti!
Ora un breve giudizio sui singoli.
Ivusic- incerto. Non trasmette sicurezza alla squadra e dalle sue indecisioni vengono i pericoli maggiori.
Sciacca ed Eguelfi- in difficolta'. oltre che in affanno fisicamente sono spesso in difficolta' per mancanza di copertura ed aiuto degli esterni di centrocampo o perche' si fanno trovare fuori posizione.
Pinton e Paramatti- sicuri. Forse gli unici ad aver tenuto alta la tensione per tutta la partita con concentrazione e determinazione limitando i danni.
Acampora e Knudsen- manca qualcosa. In ritardo di preparazione per vari problemi fisici non incidono per quello che ci si aspetta da loro. Li aspettiamo.
Palazzi - determinato. Entra e fa la sua parte, con qualche errore ma in mezzo a tanti avversari non e' facile.
Ventre e Camara- appannati. Qualche buono spunto ma mancano in fase di rifinitura. Purtroppo non aiutano in fase di copertura e li sorgono i guai per il resto della squadra.
Puscas e Bigotto. Non incidono. Molto impegno e tanta forza ma non serve a far salire la squadra anche perche' la squadra in questo momento non ha neanche il coraggio di salire...
Baldini- discontinuo. Le sue prestazioni sono altalenanti e ieri non era certo il punto piu' alto... Dovra' sicuramente migliorare in questo.
Bonazzoli- volenteroso. Come al solito entra con il piglio giusto. Non si puo' pero' pretendere che sia sempre lui a risolvere i problemi.

giudik ha detto...

bello il 3-7-0 del plurioffensivoamantedelbelgiuoco Montella

carlo ha detto...

E comunque, la partita di ieri è stata la scontata conferma che la operazione vucinic-guarin sarebbe stata una cagata pazzesca!
Ci vorrebbero le scuse in pubblico da parte degli ideatori, mazzarricompreso.

luciano ha detto...

E' in corso a Torino l'amichevole contro i granata dei giovanissimi nazionali: per or sullo 0-0
Inter:
gavazzeni
Schaivone Franzo Lazza Rizzi
Poletto Cele
Diaferio Tommy Rivett
Traore.

Dopo 15', Sala al posto di Lazza

luciano ha detto...

Se avessi l'abitudine di un nostro amico, scriverei: Lezione di WM a Conte: conte a Firenze ha preso 4 gol e WM col suo 352 ha vinto.
Naturalmente so benissimo che non è così.
Il confronto fra due match diversi è razionalmente improponibile.
Si può, se mai, con molte cautele, confrontare l'esito di un campionato.

luciano ha detto...

Comunque visto che quando non ho potuto fare il post su una nostra partita abbiamo vinto, per scaramnzia non ne farò più....

luciano ha detto...

Avvocheto: senza polemica, ma proprio per capire: mi sono risentito le interviste di WM (quelle dal vivo, non i sunti delle PI) ma non ho capito che cosa abbia detto di così negativo.

luciano ha detto...

Marco Sibe: su Cuadrado Jona, sono d'accordo.
Kuz anziché con Borja (che per me non è superiore al Cambiasso di oggi, di quello passato non si discute neppure) lo scambierei con Rossi, anche se davanti da noi servirebbe uno come...Icardi in condizione, cioè con più "peso".

luciano ha detto...

Ringrazio anch'io Diesirae per le informazioni e Naturalmente Sergio e P.colo
Non avendo visto il match non posso pronunciarmi, ma tutti gli intervenuti hanno espresso valutazioni di grande buon senso: sia chi ha fatto rilevare l'importanza degli assenti, sia chi ha lamentato l'eccessivo turn over, sia chi, in qualche modo segnala un certo disorientamento che sembra vivere la squadra e il suo mister.

Io vorrei dire una cosa che sucsiterà disgusto in pap e in qualcun altro.
Secondo me con il recupero degli infortunati questa è una squadra che dovrebbe giocare col 352

Tre centrali da scegliere Tra Para Yao Giacomo Pinton e Donkor

Due esterni come Longo e Egue, entrambi più bravi a spingere che a marcare una punta (con l'alternativa Camara Baldini quando si deve attaccare in modo spericolato
Tassi in regia sostenuto da due cursori incontristi con qualità (e ne abbiamo più di due)
Mira (o capello ) e Bona se vuoi giocare con 3511. oppure Bona e Puscas con l'attacco a due.
Ventre e Bigotto prime alternative per tanti ruoli

luciano ha detto...

A torino: primo tempo 0-0 secondo tempo: Sostituiti Rivetti, Cele e Diaferio, con Ebuy, Giussani e Confalonieri

luciano ha detto...

Torino Inter: 25' secondo tempo: gol di Tommy su bella giocata di Abdou: Torino 0 Inter 1

Chris ha detto...

quoestione regolamentare: ma se l'Inter dovesse arrivare quarta, e la fiorentina perdere la finale di coppa italia, chi va direttamente ai gironi di Europa League?
se la fiorentina vince la coppa italia o arriva lei quarta (pur perdendo la finale), ci va la fiorentina direttamente ai gironi, ma se succede il caso di sopra?

luciano ha detto...

Non credo che WM sia autolesionista. Se ha messo Icardi a un certo punto significa che lo ha visto pronto per giocare un po' di minuti.
Se dice che ha ancora un'autonoma limitata non vedo perché dubitarne, se non in base a pregiuidzi (la leggenda metropolitana del suo anti giovanilismo).
WM non è Mou, neppure un pallido riflesso del portoghese e può sbagliare, ma almeno le valutazioni sullo stato di forma di un suo giocatore possiamo concedergli che siano più fondate di quelle di un tifoso che non vede mai il giocatore allenarsi?

luciano ha detto...

Giovanni Giunti: probabilmente hai ragione. Però ti ricordo che solo qualche giorno fa il fortissimo Milan ha fatto 3-3 col Pescara

luciano ha detto...

Finita 1-0 per noi a Torino: partita maschia (e non ne dubitavo, conoscendo la scuola Toro, lo dico questa volta senza che sia una critica)

diesirae ha detto...

@ Luciano
Niente di che, anzi sono io che sono in costante debito con te e tutti gli abituali commentatori-curatori di questo spazio, per la passione inesauribile e la preziosa opera di informazione e riflessione sul mondo Inter.

Unknown ha detto...

Qualcuno di noi ne dubitava : il gol in fuorigioco di ieri sera è stato ritrasmesso fino alla noia......dai probabili 40 cm è arrivato al metro.....mentre oggi sui media ( almeno su alcuni..) si legge che abbiamo avuto il vantaggio di un gol in fuorigioco ( Ok), due rigori negati alla Viola ed in più siamo stati graziati di un buon numero di ammonizioni.......
Che bello vivere in un Paese così......

Tinho DeLù ha detto...

Dico la mia....

Ho visto la partita su RAI ITALIA dal Brasile.....qui la rai trasmette tutti gli anticipi e posticipi e una a scelta della domenica in diretta per i connazionali in america....


Ero nausiato sentir spesso dire.....del fuorigioco durante le fasi della partita......

Ma se l inter ha preso un palo clamoroso, ha avute azioni clamorose strameritava la vittoria, cosa serve ripetere, si pero ricordiamo per chi non era davanti ai teleschermi che la fiorentina e stata penalizzata da un gol in fuorigioco....senza dare meriti insomma......
Ecco voi vi accagliate tanto con la juve....
Ma anche a roma non e che siete tanti simpatici, io che vedo il calcio in modo attento piu dal lato tecnico vi posso garantire che era fastidioso sentirlo....dalla voce ho idea di chi si trattasse ma nn ricordo il nome del giornalista....... Cmq i giornalisti dovrebbero commentare il calcio e non fare anche l opinionisti e magari spesso nn ci capiscono una mazza....


Ore 15.00
Monza - inter allievi lega pro....
Forza inter 98 e buona domenica a tutti......

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: alla prima domanda su Icardi ha detto che è stato bravo a fare il gol ma che dopo 10 minuti che era entrato non ne aveva piú e la squadra ha giocato in 10 e 1/2.
Ora, ho detto subito anch'io che si vede che é molto imballato nella corsa ecc...peró era proprio opportuno, dopo una lunga assenza e dopo tante polemiche, evidenziare in tv questo lato della sua prova e non invece fàrgli i complimenti per come è entrato in partita e perchè in area non perdona, come detto giustamente da ET? Ho la netta sensazione che si permetta certe uscite solo contro i ragazzini e mai contro i giocatori piü esperti: voglio dire, ieri sera non era forse il caso di fare un appunto sulla prova di Milto o su quella di Handa?! Tutto qua...è che mi sono cascate le braccia a sentirlo dopo una bella prova...

Chris ha detto...

Mazzarri ha detto questo su Icardi rispondendo alle domande sul perchè Mauro non fosse titolare. la sua risposta è stata che appunto non ha ancora molti minuti nelle gambe, tant'è che dopo 10/15 minuti aveva finito la benzina, per questo non può partire titolare.

Tinho DeLù ha detto...

Monaza Inter allievi naz lega pro

Formazioni

Pissardo
Toso mattioli merlin granziera
Taufer Donnarumma antonini piscopo
De luca Bradich

4-4-2

Forse modulo
4-3-1-2

Tinho DeLù ha detto...

Monaza 0 inter 1 gol di merlini di testa su schema di calcio d angolo.....

Tinho DeLù ha detto...

Monza Inter 0-2

Parziale, Merlini e Piscopo su punizione...

Tinho DeLù ha detto...

0-3 piscopo...

Tinho DeLù ha detto...

Fine partita 0-3 primi in classifica....

luciano ha detto...

Giovanissimi regionali: Inter Renate 3-0. Giò, Merola, Amabile. più tardi il report

Daniele ha detto...

Bella partita dei nostri ragazzi in prestito al Livorno contro il Cagliari, Mbaye sta crescendo proprio bene ma anche Duncan inizia ad ingranare.
Io credo che se si salvano potrebbero restare tutti ancora un'anno in Toscana, DiCarlo lavora bene sui giovani e i nostri sembravano proprio giocatori di serie A...pochi fronzoli e molta sostanza.

luciano ha detto...

incredibile: forse questa sera Adama esordisce in prima squadra nell'Olimpique Marsiglia

Unknown ha detto...

il 3-1-4-2 con cui sta giocando, con mediano fisso la davanti e che mai avanza (come faceva cambiasso obbligando un centrale a coprirlo) si rivela equilibrato
banale...
con 2 punte, anche se una purtroppo molto fuori forma, ci si può squilibrare meno di quanto si fa per sostenerne una... cosa detta e ripetuta più volte...
ma ero prevenuto...
che guarin sia un interno e non una seconda punta pure lo si diceva...
ma anche qua... l'allenatore avrà le sue buone ragioni...

in ogni caso buona inter, buona prestazione...agevolata dalle cappelle, forse anche obbligate, di montella, ma non importa... problemi suoi...
well done...
le dichiarazioni post partita imbarazzanti... ma tanto si giustificano cmq...
l'importante è che thohir sia molto attento e puntualizzi, come fa, con classe e superba gentilezza orientale...

P.S. sicuri sicuri che belfodil fosse peggio di QUESTO milito?

luciano ha detto...

Rispondere a Pap su WM ormai è davvero inutile. Tutto il campionario di accuse è stato sciorjnato, altre non ce ne potranno più essere (forse che mangia i bambini).
sappiamo che lui lo disprezza, alcuni di noi lo ritengono invece un buon allenatore, un grande lavoratore con esperienza e competenza, magari non straordinario nella gestione mediatica della propria immagine.
Speriamo che a fine stagione arrivi uno ancora più valido, ma intanto tifiamo perché ci conduca in porto nel modo migliore possibile.
Forse sarò l'unico, ma io preferisco che si arrivi quinti piuttosto che decimi.

2001 ha detto...

2001 INTER VS PERGOLETTESE 6 a 1 tripletta di Valente, un goal a testa per Troiano e Sorrentino e un autogoal

Unknown ha detto...

@ Pap

..In questo momento.. ,pur essendo lontano lontano dal principe che conosciamo e che cmque non rivedremo più, scelgo Milito...

luciano ha detto...

Giovanissimi regionali: Inter Renate 3-0

Nella giornata in cui il Milan perde col Pavia e scivola a otto punti di distacco da noi, i ragazzi di Mandelli liquidano il Renate senza bisogno di sfoderare una prestazione super.
Basta una prestazione normale per aver ragione dei nerazzurri brianzoli, che, ben disposti in difesa su due linee di 5 e 4 giocatori, cercano in ogni modo di bloccare i nostri attacchi, senza preoccuparsi di impensierirci.
Il campo in pessime condizioni, qualche assenza, qualche giocatore in fase di recupero dopo infortuni di un certo rilievo giustificano una prestazione non brillantissima.
Schierata con un 4231 con esterni bassi molto offensivi, disposizione logica visto che si doveva giocare un match d'attacco, la squadra non ha mai rischiato nulla e ha costruito molte azioni, spesso fallite per imprecisione nell' ultimo passaggio (si deve considerare che gli spazi erano molto stretti) o per eccesso di individualismo in area di rigore.
Il risultato si sblocca a metà del primo tempo grazie a un rapido inserimento alle spalle della linea difensiva di Gio, in posizione onestamente dubbia.
Poco dopo un gol fantastico, a conclusione di un'azione tutta di prima, con 4-5 tocchi splendidi, viene annullato per fuorigioco assolutamente inesistente.
In questo caso non si tratta però di furto con scasso, ma di una serie di errori di un direttore di gara giovanissimo, che ha un po' perso la testa. Da capire, se non da giustificare.
Sul finire del tempo è Merola, che raccoglie al volo di sinistro un suggerimento di Harouna e infila l'angolino.
Nel secondo tempo la solita girandola di sostituzioni, tante occasioni fallite di un nulla e il gol di Amabile, che taglia il campo con un movimento da vera punta, raccoglie il suggerimento illuminato (mi pare di Caputo, ma non sono certo) e infila rasoterra sul palo opposto.

continua

luciano ha detto...

Tamma: era da tanto che non lo vedevo. Ho contato i suoi interventi: 4 rimesse da fondo campo. neppure una parata, neppure un'uscita su un cross. Come giudicarlo?

Lunghi; spinge molto e mette qualche palla in mezzo. L'ho visto meglio in partite più impegnative, dove anche gli avversari cercano di far gioco.
Montecchio: si batte con il solito vigore e con la personalità che gli si conosce. forte nell'anticipo
Marzupio: implacabile nello stroncare sul nascere le timide offensive brianzole. Gli avversari gli lasciavano spesso il compito di impostare, cosa che non gli è del tutto congeniale
Rizzo: sempre proiettato in avanti, ha corsa e iniziativa, ma gli riescono poche giocate. Gli spazi stretti e il campo pesante non lo aiutano.
Caputo: insuperabile nel mezzo. Quando davanti si perde palla il mister è il primo giocatore che richiama a far barriera. Potenza devastante e diverse buone giocate.
Pennati; si sa che io ho un debole per la razionalità con cui questo ragazzino dirige l'orchestra in mezzo al campo. Primo tempo molto positivo secondo me, favorito anche dal fatto che gli spazi stretti mettono in luce le sue capacità di tocco e limitano l'handicap del passo corto
Mastromonaco: non doveva giocare perché in condizioni imperfette. fa comunque il suo mettendo qualche cross e proponendosi con personalità
Gio: inizio brillante, con tanta verve. ottiene il gol e si rende spesso pericoloso. poi cala e nel secondo tempo viene sostituito
Gouem: in fase di partenza fa sempre molto bene, poi non è fortunato nella conclusione delle azioni. Comunque insidioso
Merola: al rientro dall'inizio dopo un mese e mezzo rivela ancora qualche ruggine. Ma timbra il gol che chiude la parta, come gli succede quasi sempre. L'importante è che ora stia davvero bene

Grassini: entra al posto di Rizzo e stranamente resta a sinistra. prova positiva, come sempre
Comina: pochi minuti nel finale, ma lo zio c'è.
Tagliabue: come per Comina: troppo poco per un giudizio
Pelle: nei minuti giocati conferma le su capacità di inserimento, rendendosi più volte pericoloso
Patacchini: si disimpegna molto bene sulla fascia sinistra, creando palle gol e procurandosi anche qualche occasione, fallita di un nulla

Unknown ha detto...

o bella luciano
ho scritto: bella partita, well done, 3-1-4-2 molto equilibrato...

che abbia messo guarin dove dicevo lo doveva mettere è un fatto...
così era partito all'inizio, con alvarez seconda punta, così lo ha messo in queste 2 partite...
un mediano fisso davanti ai centrali chiude molto e salva da ripartenze letali, permettendo ai centrali di occuparsi SOLO degli attaccanti e permettendo di uscire sull'esterno in tranquillità...dando pure modo agli esterni di rientrare con più calma volendo...
e non è nemmeno un gran mediano eh...
sono cose che dicevo mesi fa eh...
perculato da te...

potrò dire poi che secondo me le dichiarazioni sono state inopportune, come pure detto da Avvocheto che mi pare non ce l'abbia con mazzarri?
e potrò avere dubbi sul fatto che quel belfodil potesse essere peggio di questo milito?

poi se vuoi ... partita perfetta contro una fiorentina perfettamente schierata in campo da montella che aveva a disposizione tutti i titolari e che non aveva giocato martedì per una competizione giustamente da lui snobbata come del resto fatto da noi...
e perfette dichiarazioni di mazzarri nel post partita che giustamente cazzia sto icardi che si monta la testa col simbolo del bla bla... che se non l'avesse fatto entrare col cazzo che segnava e che gli permetteva quindi di fare bella figura...

così va bene?

luciano ha detto...

Ma certo, Pap: tu le cose da fare le dicevi prima. peccato che prima non ci fossero né Milito né Icardi e neppure un centrale davanti alla difesa, perché Kuz è da poco in condizioni accettabili e Cambiasso serviva altrove (credo sia il secondo o il terzo nostro goleador). In questo condizioni Guarin da mediano era un rischio eccessivo. Anche perché dall'altra parte non c'era hernanes.
Ma certo, WM capisce le cose con sei mesi di ritardo rispetto a te.
E poi se noi vinciamo a Firenze Montella sbaglia. Lo stesso Montella che ha rifilato quattro gol alla juve, quella volta non sbagliando.
invece se lil Verona fa pari con la juve che ci ha battuto (per la verità in casa abbiamo pareggiato anche noi, ma questo è un dettaglio...) è perché evidentemente WM non è bravo come Mandorla.

luciano ha detto...

Grazie 2001. Contento per il ritorno in campo di Troiano. Stupore per i tre gol di Tes, cosa abbastanza insolita recentemente. Ma Isma non c'era?

olag ha detto...

Però,dai,e' bello sentire un ladro dopato che sfancula un ladro corrotto.
Ora come la metteranno coi trentuno sul campo?

2001 ha detto...

Campionato 2001 INTER 6 PERGOLETTESE 1. Tre goal Valente, un autogoal, e uno a testa Troiano e SORRENTINO.

Unknown ha detto...

cambiasso serviva altrove PER TE...
che daresti ragione a mazzarri anche se schierasse carrizo seconda punta...

scrivo poi un italiano dignitosamente chiaro e corretto azzeccando spesso anche i congiuntivi...
ho scritto : squadra equilibrata, partita giocata bene...
cazzo... è la prima dopo 3 mesi anche eh...
contro la juve montella aveva: rossi (3 gol), valero, pasqual, ambrosini, savic...
lascia stare...
ieri abbiamo giocato, bene, contro una viola che aveva giocato martedì, senza 3 titolari recenti tralasciando rossi e con montella che ha voluto giocare ...alla mazzarri...senza punta fissa... come ne ha messo 2 di cui una un paracarro per ovvi motivi , ci ha messo in crisi...

quindi, evita facili entusiasmi... prendiamoci i 3 punti, rendiamo merito a mazzarri di essere tornato sui suoi passi e aver schierato un buon 11 tatticamente ben messo... se poi questo io lo dicevo mesi fa (e ci sono le prove su almeno 3 siti)... chissà... magari ho sbagliato mestiere

luciano ha detto...

Nessunissimo entusiasmo, ti assicuro. Ma un po' di onestà.
Si può vincere anche con la difesa a tre e questo è un fatto.
Che Cambiasso fosse il nostro secondo goleador al momento dell'Infortunio è un fatto;
che Kuz fosse Inguardabile fino a qualche tempo fa un fatto,
Che Icardi fosse infortunato è un fatto;
che come seconda punta ci fossero solo Guarin e Alvarez è un fatto,
che in quel contesto WM preferisse tenere in mediana il più disciplinato Alvarez e più avanti l'anarchico Guarin, questo è un fatto, ma tra i fatti elencati è l'unico discutibile.

Quindi tu proponevi mesi fa cose assolutamente impraticabili in quel momento, come se io proponessi che Wm giocasse con due ali di ruolo dallo scatto e dal dribbling secchissimi...
WM che a differenza tua è un allenatore, magari non eccelso, ma abbastanza esperto, faceva allora quello che era possibile e fa oggi quello che è diventato possibile.

vedo che l'odio per Mazzarri ti spinge a sostenere che a Firenze è stata un vittoria...di cartone, perché a loro mancava tizio e caio, che invece c'erano contro la juve.
Il fatto che contro la juve a noi mancassero Cambiasso, Hernanes Milito e Icardi Guarin e forse qualche altro, invece era un gran...culo.

Io difenderò troppo chi lavora per l'Inter, ma la tua faziosità e il tuo essere prevenuto, almeno in questi casi ti fa proprio velo inesorabilmente

Unknown ha detto...

A me queste guerre di religione sull'allenatore iniziano a provocare noia....mi sembra che Mazzarri nn entusiasmi nessuno qui dentro, però da qui a criticare ad ogni costo il suo operato mi sembra davvero eccessivo.
Ok ieri sera la Viola aveva assenze importanti, ma se noi nn avessimo sciupato quello che abbiamo sciupato nel primo tempo , probabilmente i ns. tifosi avrebbero ricambiato la canzoncina del "pallone giallo ".
Se poi Pap ritiene che con Ventura o Sinisa ( che cmque a me piacciono.)avremmo fatto molto meglio in questa stagione ..beh può anche avere ragione , nel calcio nn esiste la controprova....io resto dubbioso.
Si può imputare tutto a Mazzarri.ma nn mi sembra che abbia fatto poi cosi male nelle sue precedenti esperienze......se Ventura ha allenato Bari, Torino e dintorni....ci sarà un motivo ?

Everybody Hertz ha detto...

Nuovo (e diverso) post online

AL82

Unknown ha detto...

allora...
cerco di mantenere la calma e risponderti a modo ...

ho chiaramente scritto che ha: fatto bene, messo in campo una squadra equilibrata e tatticamente ben messa...
quindi, non è che mi pare... ma...sono sicurissimo di aver dato a mazzarri quel che è di mazzarri e tutti i meriti del caso...

se poi non vuoi vedere questo, il prevenuto sei tu..cosa sulla quale per altro non ho il minimo dubbio...
poi... aggiungo, per dovere di onestà di INTERISTA della quale vado fiero e orgoglioso, che alla viola mancavano giocatori importanti...e questo mi pare INNEGABILE anche da parte di un fazioso come te...e lo ripeto... FAZIOSO...
cosa che NON TOGLIE ASSOLUTAMENTE NESSUN MERITO A MAZZARRI PER COME L'HA IMPOSTATA...
poi...a parte il fatto che aveva anche belfodil che tu hai rimosso dalla rosa, ma c'era e che RIBADISCO... le volte a 5 minuti che è stato impiegato NON è sembrato peggio del milito di adesso...
a parte quello dicevo...
quella che tu ritieni essere l'unica cosa discutibile... è LA MADRE DI TUTTE LE CAZZATE... e proprio la partita di ieri lo ha dimostrato...
perchè per la voglia di coprirsi di più, di fatto si è scoperto di più...
e lo dicono le cifre dei gol presi dei gol fatti e dei punti fatti...
perchè guarin è sempre lo stesso guarin di 4 mesi fa... eppure messo NEL SUO RUOLO ha fatto meglio che messo davanti...e... con un mediano bloccato la squadra ha fatto bene...
a ulteriore dimostrazione... i casini sono cominciati quando li ha invertiti...
cambiasso ha cominciato ad avanzare di più e a proteggere meno, costringendo campagnaro ad accentrarsi per coprirlo, cosa che ha spesso fatto nella maniera sbagliata e cmq complicandosi la vita...
teneva alvarez seconda punta, guarin interno con più spazi a disposizione, cambiasso più bloccato dietro e avremmo FORSE preso qualche gol di meno e fatto qualche punto in più...
e lo dico e lo affermo anche se lui è un professionista da 3.5 milioni e io un dilettante che paga una flat per scrivere su un blog...
siccome poi conosco il mio pollo ormai e mi dirai che molto dipende dalla forma fisica...
l'allenatore è lui...
il preparatore atletico il suo...
si è fatto IGNOBILMENTE sbattere fuori dalla coppa italia per avere una sola partita alla settimana...
non ha altri impegni se non quelli di preparare tatticamente e fisicamente una partita a settimana... se per 3 mesi siamo andati sotto ANCHE atleticamente...
la responsabilità è sua e del suo staff...
a meno di pensare che abbiamo in rosa 25 sfaticati che pensano solo a trombare come pare faccia icardi... a sentire l'allenatore...

alla prochaine...
spazia pure col tuo sarcasmo da 4 soldi che non avrai risposte per un po'...

#amala cmq sempre

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 293 di 293   Nuovi› Più recenti»