sabato 19 luglio 2014

321

Da Pinzolo alla... CL: i giorni della speranza.


Il pre partita

Si sale a Pinzolo con un comprensibile desiderio di vedere all'opera la nostra squadra (o almeno ciò che è disponibile al momento) e scrutare qualche segnale che possa essere interpretato come buon auspicio per la stagione che tra poco si aprirà.

In ogni caso vedrò all'opera qualche nuovo arrivo (Berni, Dodò, Krhin - al rientro dopo più stagioni al Bologna - forse M'Vila.  Vidic no, si sa che è infortunato).

Ma soprattutto sono ansioso di vedere come si comporteranno i ragazzi.
I miei, nel senso che li conosco da sempre (Bona, Pala, Jack... a proposito, sono qui con i grandi 3 che arrivano dai pulcini C a dimostrazione che l'Inter ha un modo curioso di ''distruggere'' i giocatori che valgono e che li sacrifica con ogni evidenza agli stranieri).

Sono “miei” anche Deme, che conosco dai giovanissimi e al quale mi lega una stima umana particolare e Puscas e Ventre, che sono arrivati lo scorso anno e allenandosi la Primavera, spesso fuori  da Interello, non conosco altrettanto bene”.

Sono miei perché fanno parte delle nostre giovanili.

Risalendo in auto la valle Rendena penso all'ambiente che troverò: ho letto di un inizio con pochi tifosi, ma già l'allenamento di domenica aveva un'affluenza di tutto rispetto.

Per la prima amichevole saliranno in tanti, anche se è solo metà luglio le ferie per molti sono lontane e la partita è infrasettimanale.

Già da Spiazzo è tutto un tripudio di colori nerazzurri: striscioni di benvenuto, bandiere, negozi con i nostri colori in grande evidenza.

A Pinzolo (ma anche più sopra, fino a Campiglio e Carlo Magno) si vedono  in giro solo pensionati con i nipotini, oppure interisti.

Questi ultimi li riconosci subito: possono essere bimbetti di 3-4 anni, ragazzini, adolescenti, uomini e donne, grassoni o magrissimi, persone anziane: ma tutti hanno addosso la maglia con i nostri colori, o almeno cappelino, stemma qualunque altro segno di riconoscimento.

Al ristorante una signora spocchiosa (da come è antipatica deve essere juventina), prima dice che al marito hanno rubato il portafogli in metropolitana, poi afferma che sono stati gli extracomunitari.
Le dico che potrebbero benissimo essere stati degli italiani, anche se è vero che gli Italiani che rubano di solito si dedicano a rubare miliardi, non cento o duecento euro.

Lei mi fulmina con lo sguardo.

Poi dice al marito, ma a voce alta: incredibile, la regione paga 350 mila euro per far venire qui tutti questi (interisti, sottinteso).

Più tardi farò un breve calcolo (non ci sono portato): se i biglietti delle due amichevoli vanno alla regione si ripaga abbondantemente dei 350.000 euro.

Le migliaia di interisti che pernottano e mangiano in ristoranti o pizzerie sono tutto valore aggiunto.

Gli allenamenti a cui assisto sono molto seguiti.

Il pubblico commenta ad alta voce (per fortuna in senso positivo) e si capisce subito che il beniamino in senso assoluto è Jonny, detto da tutti “il divino” (viene anche distribuito un manifesto che ritrae Jonny in maglia azzurra, con la scritta: ''il codice etico è andato male, via Prandelli, Jonny in nazionale'')

Seguono nella graduatoria degli incitamenti Mazzarri, Ranocchia, Icardi, Dodò, JJ.
Gli infortunati o quelli a corto di preparazione si allenano su un campo più lontano.

Per strada dominano in senso assoluto le magliette di Zanetti.
Poi vengono Palacio, Icardi, Kovacic e Jonny.

Numerose sono le magliette nuove, con i colori che a molti non piacciono, ma che a me sembrano elegantissime.

Comunque per me se...vincono lo scudo potrebbero pure vestirsi di...bianconero (lasciando le strisce orizzontali con numeri a più cifre ai pregiudicati).


La partita

Mi avvio al campo sportivo con più di un'ora di anticipo. Vedo una lunghissima fila e mi dico: siamo alle solite con la disorganizzazione.

Vado allo sportello e chiedo una tribuna vip, pensando che forse incontrerò qualche giocatore infortunato o qualche procuratore o comunque qualcuno dell'ambiente con cui parlare di calcio.

Peccato: la tribuna vip è esaurita.

Prendo un biglietto di tribuna normale. La fila è lunga ma si procede rapidamente (che c..o, non ci sono i tornelli...).

Mi sistemo proprio lungo l'asse centrale del campo in buona posizione.

Gli spalti si riempiono, l'affluenza è senza dubbio buona.

Riesco però a immaginare cosa accadrà domenica per Inter-Prato., uscita di ben altro peso.

Consiglio a chi vuole salire di comperare i biglietti con largo anticipo. Immagino che molti resteranno fuori.

Sento gente che racconta di essere partita alle tre di notte: per l'Inter si fa questo ed altro.

Scendono in campo le squadre per il riscaldamento e l'entusiasmo è alle stelle.

Devo dire che l'impressione è molto positiva: il gruppo, come sentirò dalle espressioni di aiuto e sostegno reciproco durante la gara è unito e sembra credere a una stagione migliore.
I tifosi sono molto molto ben disposti.

Arrivano le formazioni iniziali e non manca qualche sorpresa: conferma del 3-5-2 ma novità (in parte forzate) in mediana.

Comunque:

Carrizo
Andreolli Rano JJ
D'Ambrosio Jonny Kuz Obi Dodò
Bonazzoli Icardi

L'Inter del primo tempo dilaga con facilità e alcune giocate, soprattutto di Dodò, inizialmente, e di Jonny sempre, mandano il pubblico in visibilio.
Si muovono bene anche Obi e D'Ambrosio che sulla destra mostra una buona intesa col brasiliano.

Il primo gol è di Jonny che dopo uno scambio con D'ambrosio si inserisce benissimo appoggia a Icardi che di tacco lo serve al centro dell'area e jonny non sbaglia.

Ancora Jonny sugli scudi nell'azione che porta al secondo gol segnato da Icardi su rigore (sulla ribattuta, dopo essersi fatto respingere il tiro).

Poco dopo Icardi sotto misura sfrutta una palla filtrata in area per il 3-0.

Nel frattempo Bonazzoli manca un paio di occasioni (una molto favorevole) ma in fine di tempo realizza con un gran tiro dei suoi.

Nella ripresa entrano Silvestre per Andreolli, Schelotto per D'Ambrosio. Bona realizza il secondo gol con un tiro portentoso per rapidità precisione e violenza di calcio.

E' il dodicesimo minuto e Mazzarri fa entrare M'Vila (da solo, per riservargli l'entusiasmo del pubblico, un minuto dopo entreranno anche Steffè e Laxalt, mentre al 15° sarà la volta di Berni e Ventre).

L'Inter tiene in mano le redini del gioco, non corre alcun pericolo e sfiora varie volte la marcatura.

Entrano poi anche Palazzi, Sciacca e Puscas.

Un clamoroso infortunio di Berni permette alla rappresentiva di realizzare il gol della bandiera, prima che JJ con una bella incursione realizzi la rete del definitivo 6-1

Nel dopo partita grande curiosità per Icardi che in ottempreanza alle disposizioni di WM è andato a bagnarsi nelle fredde acque del Sarca, preferendole alla piscina fredda scelta dagli altri.

In conclusione un galoppo proficuo, che non poteva dire molto: mancavano Handa, Vidic, Rolando o chi per lui, Naga, Kovacic, Guarin, Palacio, Alvarez, Hernanes, il mediano che verrà (Medel?), una o due punte pure in arrivo.

Tuttavia anche così il gruppo è apparso solido, ben amalgamato e desideroso di realizzare un buon exploit.


Le prove individuali

Carrizo:  praticamente mai impegnato
Berni: troppo clamoroso l'errore che è costato il gol per prenderlo sul serio. Il vero Berni non è questo.
Andreolli: solita prestazione positiva. Non è  contro questi avversari che si misurano le sue possibilità. Comunque è apparso già in condizione.
Silvestre: si è reso percoloso in un  paio di situazione da calcio piazzato, di testa. Per il resto normale amministrazione.
Ranocchia: Bene. Autorevole e disinvolto nel comandare la difesa. E' un beniamino dei tifosi. Nel primo tempo sbagliando un anticipo lascia ai trentini l'unica mezza occasione da gol. Ma ci stava una lieve disattenzione, vista l'evidente superiorità.
Sciacca: un quarto d'ora giocato con disinvoltura e sicurezza. Ha ottimo piede, anticipo e sicurezza nel gestire la palla. Provato da Cerrone a volte come terzino destro, tra le nostre critiche, potrebbe in realtà aver trovato il suo ruolo definitivo, visto che per giocare in mezzo a certi livelli gli manca qualche centimetro.
JJ: contro avversari di questo livello la sua potenza gli permette qualsiasi cosa. Ha preso anche molte iniziative di tipo offensivo. Mi è sembrato ancora un po' grassotello.
D'Ambrosio: per me una delle sorprese positive. Già in condizione, ha tagliato spesso la difesa avversaria in ottima combinazione con Jonny. Mi aspetto da lui un'annata in cui mostri più di quello che ci si aspettava, sulla base della scorsa stagione.
Schelotto: con kuz è l'unico ad aver ricevuto non certo fischi (per fortuna) ma qualche mormorio di disapprovazione.
Ma tutto nasce da un equivoco.
Schelo non ha i piedi per giocate di alta scuola e lo si è sempre saputo.
Ha uno spunto notevole e può rendersi utile negli spazi e come tornante.
In una squadra di media classifica può far benino (come a Parma).
Serve fischiare un indolente, non uno che non ha colpa per avere altre qualità. Almeno questo è ciò che io penso.
Jonny: è l'idolo indiscusso, il beniamino del pubblico, il giocatore con più qualità tra quelli in campo nell'amichevole. Straordinaria la sua prova da mediano. Naturalmente la serie A è un'altra cosa, ma i problemi eventuali di Jonny non saranno mai ...di piede.
Palazzi: grande personalità per il “mio” Pala entrato in campo senza il minimo di soggezione, molto mobile e aggressivo, capace di provare anche la giocata di qualità. Non gli manca l'autostima, semmai eccede in questo. Conferma di essere giocatore la cui crescita è da seguire.
Kuz: come dicevo qualche mormorio di disapprovazione.
L'ho osservato da vicino e credo di avere capito perché WM pur non considerandolo titolare lo apprezzi più della maggior parte dei tifosi.
E' un po' lento, macchinoso, ma è giocatore vero. Sta sempre al posto giusto, guida la squadra anche con la voce, è tosto e persino ordinato.
Chi sostiene che non serve acquistare buone riserve dovrebbe essere contento se lui resta.
M'Vila: la differenza con Kuz sta nella potenza esplosiva che gli consente di essere molto più rapido in partenza, sia nel portare il contrasto, sia nell'avviare la giocata. E' ancora grassotello ma ha già dimostrato che testa permettendo può davvero aiutarci a fare un salto di qualità.
Obi: sembra pienamente recuperato. Anche lui mi è parso grassotello, ma gli è rimasta l'esplosività e ora sembra più maturo. Opzione importante perché può giocare in mediana come in fascia. Bisognerà vedere a organico completato se resterà.
Steffè: Il “mio” Deme si è battuto come un leone. Aggressivo potente, ha sbagliato qualche passaggio forse per voglia di strafare, ma certo è uno che non ha paura di nulla. Sul piano della quantità ci siamo alla grande.
Dodò: è partito molto bene, entusiasmando addirittura. Poi è calato. In particolare sembra fortissimo sulla progressione, dotato di un ottimo cross col sinistro, poco ispirato nel dribbling. Difensivamente andrà valutato contro altri avversari. Anche lui mi è parso leggermente sovrappeso.
Laxalt: ha iniziato benissimo, con una progressione irresistibile conclusa con un tiro alto di poco, poi si è un pochino perso. Vorrei rivederlo più avanti e in ogni caso vorrei che tenessimo il controllo del suo cartellino.
Bona: Bona è la grande speranza di chi sogna un campione proveniente dal nostro vivaio. Non si deve caricarlo di troppe responsabilità, fin da ora. Giocherà in questa annata dove dimostrerà di poter giocare.
In primavera di sicuro (sarebbe ancora sotto età, non dimentichiamolo). Giocherà in prima in qualche occasione, o un po' di più se sarà pronto.
Nella diatriba se può fare il quinto attaccante, io dico di si.
Perché comunque l'Inter oltre a 4 attaccanti avrà anche dei trequartisti e in caso di necessità potrà giocare con il 3421.
Quindi pur essendo io uno che preferisce la realtà ai sogni, in questo caso sarei contrario all'arrivo di un simil Bianchi.
A Pinzolo Bona non ha cominciato benissimo: desideroso di strafare e nello stesso tempo teso oltre misura, stentava a trovare la posizione e partecipava poco alla manovra. Tra l'altro  ha sbagliato due occasioni (una piuttosto agevole) in modo che non è da lui.
Dopo il gol si è trasformato e nel secondo tempo è apparso mobilissimo, vivace nello scambiare posizione e nel dialogare. Bellissimo il suo secondo gol che conferma una caratteristica unica: la rapidità nel calciare con forza e precisione che possiede nel sinistro
Ventre: Il ragazzo ha davvero grandissima personalità. E' intrato in campo con lo spirito di iniziativa, la disinvoltura e l'autorevolezza di un veterano. Poche iniziative gli sono riuscite, ma ciò che conta ha dimostrato di avere la consapevolezza di poter realizzare quelle giocate.
Credo che Ventre ci darà soddisfazioni in questa stagione, soprattutto se potrà evitare di giocare confinato in fascia.
Icardi: Ancora un po' lento e legnoso, è sembrato migliorato con i piedi (il tacco per il gol di Jonny è da antologia). E' un giocatore (forse il giocatore) fondamentale per questa squadra. Se supera i 20 gol ci possiamo divertire... Potenza e colpo di testa sono eccezionali, ma lo si sapeva.
Puscas: quasi venti minuti giocati a buon livello. Smentisce i profeti di sciagure che per il solo fatto di essere straniero (ma a quale fuoriclasse italiano ha protato via il posto?) si divertono a denigrarlo.
Non ha il piede di Bona questo è chiaro e difatti il bresciano lo ha scavalcato pue avendo un anno in meno ed essendo costato abbastanza; ma ha potenza progressione, tiro e può ancora migliorare, in Italia, tecnicamente e tatticamente.
Un giocatore interessante che farà il professionista.
Se non sarà nell'Inter consentirà alla società di realizzare una buona plusvalenza

Conclusioni (provvisorie)

Ci sono elementi sufficienti per attenderci una stagione finalmente in crescendo e questa sensazione sembra largamente condivisa nella squadra (cosa più importante) e tra i tifosi.

Ho letto su twitter che alcuni tifosi hanno intenzione di distribuire per Inter Prato un volantino delirante contro WM il quale  può piacere o meno, ma almeno all'inizio di stagione va sostenuto con tutte le nostre forze, se non siamo autolesionisti.

Sono certo che la stragrande maggioranza dei tifosi, quelli a cui piace e anche  quelli che non lo apprezzano, lo sosterranno compatti e con determinazione, isolando gli ultrà del tifo contro.

Ma a questo punto si pone una domanda: a quale condizione considereremo positivo a posteriori il lavoro di WM?

Lo dico subito, per me non in base al gioco, ma ai punti e alla classifica.

Se vincesse il campionato giocando in contropiede anche contro il Cesena, gli farei un monumento

Allora quale risultato sarebbe positivo?

Personalmente mi esprimerò a rosa completata, perché se arriva Biabiany è molto diverso che se arrivano Jovetic o Lamela.

Sin da ora posso dire che noi saremo più forti dello scorso anno, ma difficlmente potremo intaccare l'egemonia delle prima tre.

Sarebbe necessario che una di loro fallisse la stagione.

La Roma tenterà seriamente di vincere lo scudo, anche perchè la juve di Allegri cercherà più di giocare (sempre con prudenza) che di esprimere solo forza e secondo me farà più strada in CL ma perderà qualche punto in campionato.

La speranza, per inserirci,  è che il Napoli incappi in una stagione negativa, ma non sembrano esserci segnali.
Per il resto dovremmo vedercela con Milan, Fiorentina più una sorpresa che c'è sempre.

Invece di una cosa mi sento certo, visti i sei ragazzi a Pinzolo: torneremo a vedere una Primavera all'altezza delle nostre tradizioni.
Sono concinto che nella prossima stagione seguiremo con amore una squadra fortissima.

Luciano Da Vite 

Nella foto (Inter.it) una delle 6 reti con cui l'Inter ha steso il Trentino Team nella prima amichevole stagionale.

321 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 321 di 321   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

45 ml per Guarin-Icardi...?....lo farei se sapessi di poter aggiungere qualche milione e poter prendere J.Martinez e Shaqiri....,però mi sembra più verosimile ( e chissà forse anche auspicabile...) tenere Icardi e vendere Guarin

nico_qsr ha detto...

gargano e mudi al posto di Poli è il perfetto esempio di come spendere la stessa cifra per ritrovarsi con niente in mano invece di avere un giovane da tenere o vendere.

Osvaldo?
Un quasi 29enne con la testa matta va preso solo se in prestito secco.

Attualmente abbiamo 4 centrocampisti difensivi(Mvila-khrin-kuz-taider), un quinto in arrivo e poi Mateo e Guarin.
Prima di cedere uno dei 2 centrocampisti "offensivi", non sarebbe meglio sfoltire la batteria dei mediani?
Altrimenti basterà un raffreddore per esser costretti a vedere un Inter con 3 dif centrali e 3 mediani.

Unknown ha detto...

...Hernanes..??' non lo consideriamo ?

Chris ha detto...

e Alvarez.
e Taider è metà e metà.

luciano ha detto...

Be' i sembra normale che con la squadra ancora in costruzione, con alcuni movimenti che potrebbero essere determinanti, i tifosi si interroghino su ciò che preferirebbero, non ti pare, Chris?

Piuttosto per chiudere la vicenda Flopp, che almeno in chiave inter non è così importante, semmai attiene ai gusti calcistici complessivi di ognuno di noi. Ho riconosciuto che Flopp è sicuramente tra i migliori allenatori in Europa, ma per il dopo WM io ho un sogno diverso: il Cholo Simeone. Lui si che ha vinto con giocatori non eccezionalmente forti

Wustber ha detto...

beh anche Cuper faceva rendere i giocatori molto più del previsto... Mendieta Farinos Kily.... tutti giocatori che si sono persi.

e allora io dico che Maggio Beherami Cavani Lavezzi Zuniga prima di WM erano mezzi giocatori

Lou ha detto...

... io lo chiamerei Klopp.... Quando l'anno scorso guardavo il Borussia Dortmund mi sono sempre (o quasi) divertito. Quando, quest'anno, ho visto l'Atleti, ho ammirato una squadra molto tignosa, ma raramente mi sono divertito.

carlo ha detto...

interessante quello che dice De laurentis su mazzarri-verratti...

Unknown ha detto...

dato per fatto medel... e quindi sistemato il centrocampo...
osvaldo avrebbe senso solo se:
in prestito secco
prendi una seconda punta ...fortina... non dico forte eh...

voglio dire... vorremmo spendere qualcosa li davanti o no?
tutto in prestito?

Unknown ha detto...

La questione Klopp-Borussia per me è puro parlare di calcio, quasi totalmente slegato dal discorso Inter.

luciano ha detto...

Lou, a me piace chiamarlo Flopp per i mitivi che ho spiegato e prescindono dalle qualità reali del tecnico.

Sul Discorso Flopp - Cholo: sono due posizioni che esistono da quando esiste il calcio ed esisteranno sempre. oggi la tua è molto più popolare, ma io resto convinto della mia, pur sapendo che è del tutto soggettiva. A meno che non cambino i regolamenti e attribuiscano i tre punti alla squadra che, da un sondaggio televisivo, abbia divertito col suo gioco più persone.

Per altro anche sul piano del bel gioco non esiste controprova: bisognerebbe che Flopp guidasse gli uomini dell' Atletico e il Cholo quelli del Borussia.

Matteo ha detto...

Che ne direste del talentino Villalba per l'attacco?

luciano ha detto...

Ancora sul concetto di progetto:
Se si intende questo: non ho i mezzi per fare subito una squadra fortissima. prendo tre giovani molto forti ogni anno e se la maggior parte di essi si afferma del tutto, in breve diventerò competitivo.

Se invece per progetto si intende: Ho dei giocatori attualmente più forti; faccio giocare al loro posto tre giovani che sono si inferiori, ma spero che un domani possano superali.
In questo caso no sono d'accordo. Faccio giocare quelli più forti e i giovani li testo altrove (come fa, benissimo, il Chelsea).

Diverso è il discorso sulla competitività.

Torniamo all'anno di Strama: se penso che con Cassano e Gargano posso giocare per la CL li prendo, considerato che Gargano costa 700.000 e per assano spendo qualcosa che poi recupererò. Almeno in gran parte.

Se allestisco davvero una squadra competitiva ho fatto bene. Altrimenti forse ho sbagliato, ma non gli acquisti, la valutazione complessiva della squadra.
In quel caso non si è sbagliato perché fino a dicembre eravamo secondi a due punti dai ladri e avevamo espugnato casa loro in rimonta. Poi c'è stata un'ecatombe (tra l'altro TUTTI gli attaccanti).
Forse si è sbagliato a non prevedere che si sarebbero fatti male tutti insieme.
In ogni caso non sono convinto, nonostante i calcoli di Pap, che senza Gargano e Mudy avremmo potuto prendere un giovane forte. Un giovane forte, ma comunque con delle incognite, non costa meno di 10-15 milioni. Uno forte senza incognite, 40.
Cou secondo me non è stato spodestato da Cassano: non mi pare che gli allenatori pre cassano lo utilizzassero come titolare fisso. in ogni caso senza i soldi di Cou non avremmo preso Kova. Neppure risparmiando su Gargano.
Al massimo avremmo potuto far giocare titolari Benassi e Duncan, che proprio titolari non sono stati neppure (un anno dopo) nel Livorno retrocesso

Chris ha detto...

ma certo Luciano, mi riferivo simpaticamente alle domande un po' troppo difficili e cervellotiche.

Chris ha detto...

vediamo se sono vere queste voci su Balanta. nel caso, ottimo acquisto, ma non credo che rimanga con noi, nel caso. probabile un prestito o un tesseramento di una squadra amica. se davvero arriva eh.

Chris ha detto...

Villalba interessante, ma anche lui da prendere e mandare in giro. in questo momento c'è bisogno di certezze in attacco.

luciano ha detto...

Avviso ai naviganti. Ho problemi con il cellulare. Ricevo a fatica e non riesco a rispondere. Chiedo scusa.

luciano ha detto...

Intanto è stato lasciato libero anche Eboui, mentre Bangoura è andato al san marino, Cocuzza al Renate e Forte al Forlì

luciano ha detto...

Balanta se davvero fosse stato preso potrebbe anche restare nel caso non si riuscisse a riscattare Rolando: quarto dopo Rano Vidic JJ
Ho ricevuto anche una notizia alla quale non credo: sarebbe stato preso anche Jo-jo

Chris ha detto...

Luciano, ma da chi viene questa notizia di Jovetic? da un procuratore, da un cameriere di un ristorante vicino Appiano, da un giardiniere di Interello?
il tema attaccante è delicatissimo...

giudik ha detto...

Luciano dai non illuderci con queste voci su JoJo:)

comunque anch'io preferisco Simeone a Klopp, e quando ieri parlavo bene del tedesco non ho voluto in alcun modo fare paragoni con Mazzarri

leggo con piacere anche le voci su Balanta, un difensore mancino oltre JJ ci serve, considerati i molteplici impegni e la facilità del difensore brasiliano a farsi squalificare

Unknown ha detto...

Balanta sarebbe un bel colpo , anche se personalmente preferirei Yedlin, ma mi sembra difficile venga preso adesso , visto che è un extra e quindi vincolerebbe molto il ns. mercato ...a meno che i giochi siano fatti per un attaccante comunitario.....beh a me Griezmann non dispiacerebbe...

giudik ha detto...

poi a proposito di progetto e di investire sui giovani, spulcio la rosa attuale dell'Inter e trovo:

Dodò preso a 21 anni
Jonathan preso a 24 anni
Juan Jesus preso a 21 anni
Ranocchia preso a 22 anni
Nagatomo preso a 24 anni
M'vila preso a 24 anni
Kovacic non ne aveva nemmemo 19
Alvarez preso a 23 anni
Taider preso a 21 anni
Icardi preso a 20 anni
Botta preso a 23 anni

non siamo il Borussia, ma non siamo nemmeno la squadra che compra solo i Mudingayi e i Forlan

Unknown ha detto...

balanta esclude jojo e viceversa...
dando per scontato medel...

Giuseppe ha detto...

@chris: e cosa c'era di cervellotico?

Jo-Jo secondo me e' irraggiungibile. Un po' perché costa, un po' perché si è rotto Negredo. Forse sbaglio, magari, ma non vedo spiragli.

Unknown ha detto...

samuel ufficiale al basilea ...

Chris ha detto...

in bocca al lupo a Wally. in Italia non è voluto rimanere per non "tradire" l'Inter, e se ne va in Svizzera immagino per lasciare la famiglia ugualmente a Milano.

Chris ha detto...

@ Giuseppe

era una battuta, niente di serio.

luciano ha detto...

La voce su Jo Jo l'ho scritta per scrupolo, perché mi è effettivamente arrivata. Ho anche aggiunto che non ci credo proprio.

luciano ha detto...

Intanto L'inter avrebbe preso anche il portiere dell'Enotria ('99). Non si capisce cosa se ne farebbero di 4 portieri.

luciano ha detto...

Una domanda, non polemica ma di pura curiosità: supponiamo che l'Inter abbia una ventina di milioni per prendere che so, il Chicharito. Vorrebbe Jo Jo ma ne servono 26-27.
Allora decide di farli saltar fuori dal buget delle giovanili (meno spese, 5-6 giocatori del livello di Visin e iglio non presi, ecc).
Questa operazione, come verrebbe giudicata'
un progetto?
Un vivere alla giornata?
Un investimento saggio?

Ripeto, la domanda non ha né intento polemico né legami con la realtà. E' solo un dubbio che ho
Un'operazione miope?

Avvocheto ha detto...

Viste le voci di giornata, urge commento del grande Carlo Pizzigoni su Balanta! :)
Da quel poco che ho visto mi pare che abbia un ottimo fisico, seppur non altissimo, e che giochi molto sull'anticipo. In una difesa a 4 difensore centrale o terzino sx, in una difesa a 3 terzo sul centrosinistra.
Un acquisto di questo tipo avrebbe sicuramente la mia approvazione ma:
- potrebbe giocare insieme a JJ?
- dando per praticamente fatto Medel, vorrebbe dire che l'attaccante dovrebbe essere per forza comunitario...e dunque chi potrebbe essere?
Noto poi una certa inquietante somiglianza di viso con Tyson Rivas...:)

rmarcanti ha detto...

Rispondendo a quest'ultima domanda di Luciano per me sarebbe un modus operandi ottuso a metà, nel senso che vai verso la giusta direzione e poi ti tagli le gambe da solo. Voglio dire: sono in ballo 7 milioni di euro, non venti o trenta. Con Jovetic fai l salto di qualità, ti sistemi per il futuro, diventi una squadra che può ambire al terzo postto recuperando quei 7 milioni più altri 23 con l'entrata in chamnpion, Con il chicarito spendi ugualmente un sacco di soldi ma magari ne perderai 30. E questi 7 milioni, appunto magari recuperabili a fine campionato, non può metterceli un Thohir che comunque maneggia centinaia di milioni per gestire l'inter? Che bisogno c'è di vendere giovani al prezzo minimo che un domani , sempre magari ma anche probabilmente, di milioni in cassa te ne porterebbero molti di più?

Unknown ha detto...

SE, jojo desse le dovute garanzie fisiche io approverei l'operazione...
l'upgrade in termini tecnico/tattici che si otterrebbe giustificherebbe uno "stop" di quel genere...
proprio tenendo anche a mente il discorso fatto qualche giorno fa che cmq i 97/98 , che sono quelli più vicini al salto, son ben "piazzati".
Credo che sarebbe cmq un investimento proiettato in avanti...

luciano ha detto...

Secondo un noto sito l'Inter avrebbe riacquistato il centrocampista offensivo Ismael Sanogo ('97) che erra stato ceduto alla Cremonese e da lì era andato allo Spezia. Se la notizia sarà confermata, Sanogo giocherà con la Berretti

Unknown ha detto...

Brutta notizia rottura del crociato per Lorenzo Paramatti ieri in ritiro col Bologna a Sestola . Verrà operato domani a Bologna. Cannataro alla Pro Patria.

luciano ha detto...

Un grande in bocca al lupo a Para. Sono sicuro che lo rivedremo fra qualche mese più forte di prima.
Anche Canna a Busto avrà l'occasione per fare un'esperienza importante e provare una scalata che è nelle sue possibiiità

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO & CO.

tratto dal gionale di oggi:

https://twitter.com/TinhoDeLux/status/492064609822863362

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204264837051383&set=gm.530864650372433&type=1&theater

Al Mister della prima squadra piace, io sono confuso, meglio una riserva nella squadra della tua città in lega pro, oppure continuare il suo percorso in una big di serie A o bundesliga? la squadra di serie A molto intenzionata è il torino.

grz per l'aiutino.......

luciano ha detto...

Tinho, io no avrei dubbi. Meglio un percorso lineare e progressivo. A meno che non ti diano garanzie non dico di giocare (in C non giocano a volte i '94 e '9, anche bravi) ma di essere tenuto in reale considerazione come alternativa

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

la penso come te, adesso nella partita di ieri, ha preso molti complimenti dal mister e compagni e ha giocato 1 tempo sulla fascia, vediamo domenica contro lo spezia..... che succede.

grz per il consiglio.

Unknown ha detto...

Valencia Club de Fútbol have come to an agreement with SL Benfica to take striker Rodrigo Moreno on loan for a season.


ecco... questa è stata una grossa occasione persa... ma grossa eh

Chris ha detto...

tranquilli, quella su Balanta era una cazzata.
invece pare ci sia il SI di Osvadlo (eh vabbè, ci mancherebbe altro), ma per l'Inter probabilmente non è la prima scelta. ma non essendoci soldi di meglio è difficile trovare.

Unknown ha detto...

..qui spesso leggo commenti di tifosi abbastanza pessimisti sul futuro della Beneamata....
Personalmente invece sono fiducioso sul nuovo corso..fiducia non significa illudersi, ma le sensazioni sono positive,specialmente in un'ottica di medio termine.
Mi sembra che Thohir stia creando uno staff dirigenziale di ottimo livello ; certo questo è solo un primo passo ,poi occorre che tutte le variabili riescano a lavorare in sintonia..però le basi mi sembrano ottime..anche l'ultima arrivata Claire Lewis proviene da realtà molto importanti ( Apple tra l'altro..)...e poi mi sembra che anche il mercato stia andando in una buona direzione....insomma .....speremm

luciano ha detto...

D'accordo con marco sulle prospettive abbastanza positive, soprattutto a medio termine. Lo staff sembra proprio composto da professionisti di grande prestigio, il mercato sembra avviarsi al termine con ancora alcuni dubbi anche importanti, ma con un complessivo consolidamento già garantito. arrivando Medel ci sarà un solo posto da extra disponibile:
Balanta O Rolando dietro, Jovetic (difficile) Bacca, il Chicharito o Osvaldo davati.
Chiaro che le soluzioni non sono intercambiabili. Rolando Jovetic sarebbe tutta un'altra cosa che Balanta e Osvaldo.
In ogni caso l'Inter dovrebbe essere più forte dello scorso anno (anche se bisogna considerare l'EL). Purtroppo però le distanze dalle prime tre non sembrano essersi ridotte, anzi. Continuo a pensare che ce la giocheremo con Viola Milan e un'altra per il quarto posto. Però non potendo far altro, l'importante è progredire sempre.
Magari senza penalizzare troppo il settore giovanile

picchio ha detto...

Luciano sul sito della Pergolettese appare come acquisito Bigotto dalla Primavera Inter

Unknown ha detto...

Certo Roma ed i gobbi sono superiori, ma le distanze con il Napoli potrebbero anche accorciarsi..certo parlarne adesso ad oltre un mese dalla chiusura del mercato è esercizio poco razionale ....vedremo più avanti.
Dalla nostra abbiamo un allenatore che conosce meglio l'ambiente e soprattutto non deve convivere con una situazione oggettivamente difficile e particolare come quella della passata stagione.
Inoltre sembra che si stia andando verso una rosa molto meglio assortita rispetto alla precedente e ,probabilmente , anche più competitiva.

Per dire: se a centrocampo hai a disposizione

-Hernanes, Mvila, Medel, Kovacic, Khrin più qualcun altro

e davanti puoi giostrare
Icardi , Palacio , Bacca, Alvarez ( o chi per lui..)

beh mi sembra che , almeno sulla carta , non sia proprio malaccio.

Consideriamo anche che Icardi e Kovacic sono in crescita ( sgraat, sgraat..)



Hernanes

giudik ha detto...

e magari con una nuova FIGC non partiamo da -12 come negli ultimi campionati... questo potrebbe e dovrebbe essere il miglioramento più auspicabile

luciano ha detto...

Eh, GiudiK, come sei ottimista: Si spartiscono le cariche loro due, i soliti noti. Un po' a te, un po' a me. poi ogni tanto fanno finta di avere qualche divergenza per confondere le acque.

Unknown ha detto...

Altri possibili prestiti (luciano dai conferma?)
Cannataro alla Pro Patria
Bigotto alla Pergolettese

Paolo Grasso ha detto...

Sono contento per Ausilio che sta facendo un ottimo mercato con dei cioccolatini in tasca, ed in questa fase si nota proprio l'evoluzione dei tifosi: un tempo molti schifavano Gargano, impreciso, poco tecnico, fabbro e nulla più, ed ora quegli stessi tifosi esultano per Medel, che ne è solo una copia più giovane e prestante (non parlo naturalmente dell'utenza del blog).

Comunque, ahinoi, le zavorre del nostro mercato sono due: Alvarez e Guarin. Entrambi con valutazioni superiori rispetto alle prestazioni offerte in campo, e la cui vendita consentirebbe l'acquisto almeno parziale, di quella punta che ci farebbe fare il grosso salto in avanti, e non di Bacca, Hernandez, Osvaldo.
Ma si sa, il mercato lo si fa sopratutto con gli acquirenti.
Secondo voi sarebbe il caso di cedere guaro ed alvarez anche con offerte al di sotto del costo a cui li abbiamo comprati, sapendo si di perdere denaro, ma di avere liquidità da reinvestire subito?

luciano ha detto...

Si confermo Canna alla Pro Patria e Bigotto alla pergolettese. Non so se si tratti di prestiti.
Per quanto riguarda Alvarez e Guarin, se rimanessero (almeno uno dei due) non mi dispiacerebbe molto: naturalmente se riuscissimo a prendere comunque una buona punta.Sull'eventuale prezzo di vendita il problema è solo di non fare una minusvalenza. Su Alvarez credo che sia impossibile. Sul Guaro forse un po di rischio potrebbe esserci, più che altro per il contratto alto: perchè qualcuno lo rilevi bisognerà forse abbassare il prezzo della cessione.

Unknown ha detto...

Se devo scegliere terrei Alvarez.....senza dubbio...

Paolo....tra Gargano e Medel ritengo che ci sia una certa differenza..se non altro di personalità....fattore che a noi manca come l'aria.....

Unknown ha detto...

..peccato per il mio pupillo Yedlin.....Roma pigliatutto....ma dove li trova i soldi ?

Chris ha detto...

chiudiamo presto per Medel, non vorrei che all'ultimo spuntasse la roma pure qui...

Chris ha detto...

cmq, c'è chi dice che Osvaldo è sì virtualmente bloccato, ma si aspetterà fine agosto in attesa di possibili colpi più importanti, e c'è chi dice che invece l'argentino è sempre più vicino e a breve si chiuderà.
a questo punto prendere Osvaldo subito e mantenere la possibilità di un altro colpo sarebbe la soluzione migliore.
Palacio-Icardi-Osvaldo-Botta-Alvarez per il momento. se poi entro fine mercato riesci a prendere una grande seconda punta, mandi Botta in prestito, altrimenti niente.

luciano ha detto...

Una considerazione del mattino (un po' amara). L'inter per rafforzarsi cerca un attaccante che lo scorso anno era alla juve e che i bianconeri hanno scaricato, dopo non averlo schierato quasi mai....
Poi magari il campo stravolge tutto.
Ma io continuo a sperare che si possa fare ben altro.

luciano ha detto...

Ricordate Piazon, il nostro (mio) sogno quando aveva 14 anni e che, dopo essere stato vicino alla juve, finì al Chelsea per una dozzina di milioni (a 15 anni)?. Oggi il Chelsea lo ha ceduto in prestito all'Eintracht Francoforte.
Se non sbaglio ha un anno meno del suo amico Bessa, quindi dovrebbe essere un '94.
Insomma i giovani di valore costano già moltissimo a 15 anni e a 20 non sempre, nonostante il costo elevato, vengono lanciati in prima squadra. Anche all'estero

Unknown ha detto...

Una considerazione del mattino ( un pò dolce..per contrastare Luciano..)...
..se la ns. batteria di attaccanti per la prossima stagione fosse rappresentata da un poker come
Icardi - Palacio- Bacca- Osvaldo con Alvarez jolly attacco/centrocampo.....saremmo messi abbastanza bene , anzi direi bene...
Per quel poco che ricordo di Bacca , mi sembra un giocatore che a noi manca..rapido ed opportunista , anche se sappiamo che non si tratta di un big.

Matteo ha detto...

Sinceramente parlando spero si punti ad Alvarez come seconda punta e non come centrocampista, l'anno scorso nei primi 3 mesi della stagione quando giocava in attacco era uno dei migliori del campionato italiano(come rendimento reale in campo e come statistiche).Il problema di Ricardo è che quando si infortuna ci mette veramente un sacco a riprendersi.

Lou ha detto...

Scusa Luciano, perché dovremmo fare una minusvalenza con la eventuale cessione di Alvarez? non penso che sia a bilancio per più di 4 o 5 milioni... non "ce" li danno? Sul fatto che Osbajo sia stato scaricato dai gobbi, non indugerei più di tanto : dipende dalle modalità di acquisizione, con un prestito.minimamente oneroso, con DIRITTO di riscatto, IO lo farei ..

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO

Tornando al Südtirol, mister Rastelli potrà disporre di tutti gli effettivi presenti in ritiro, ivi compresi i due calciatori in prova, ovvero il terzino destro Bagnai e il centrocampista Ghidoli, nonché il talentuoso attaccante classe 1998, Manuel De Luca.
link uff fc sudtirol
http://www.fc-suedtirol.com/it/fc-s%C3%BCdtirol/news/53-0.html


speriamo che si ritaglia 10 min ;)

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIAN0


Co carraro e zanetti dal padofa, i 98 hanno fatto i botti, centrocampo da paura, carraro-taufer-traorè

Unknown ha detto...

Ma i tre ragazzi di colore (tra cui traorè) che hanno giocato allo scirea sono ufficialmente nostri?

JackUnreah ha detto...

@Luciano
Interessante e giusta il tuo ragionamento su Piazon e la "generalizzazione" di questa. E ripeto secondo me hai ragione.

Però... (c'è sempre il "però")

Il Chelsea è TOPTOPTOP club, al momento, a mio modo di vedere 10 spanne sopra l'Inter. è in modalità "win now" (più o meno), non in piena ricostruzione... Quando sei in questa modalità (che può essere perenne, come ad esempio il Real Madrid) non puoi rischiare però ti costa tanti soldi: al posto di Piazon chi gioca in prima squadra? Qualcuno che è "gratis con diritto di riscatto per la metà una volta superate 10 presenze stagionali"?

I club come Arsenal e Borussia, che vengono spesso visti come esempi nel lanciare i giovani, NON hanno sempre fatto così (ricordiamoci il "Boring Boring Arsenal" di over-30enni o il Borussia inizio anni 2000): si sono trovati nella situazione di non poter competere ad alti livelli, e per tornare a farlo hanno scelto quel percorso. Anni dopo quel percorso è diventato abbastanza normale all'interno della cultura del club, e quindi possono continuare ad agire in quel modo anche ora che competono...

Io non mi straccio le vesti se non si lanciano giovani perché si punta fortemente ad arrivare in CL e allora si prende qualcuno anche solo marginalmente più forte di quei giovani. Però penso come altri che stiamo perdendo l'occasione di cambiare filosofia del club (piuttosto che 10 D'Ambrosio lancio 7/8 giovani nei quali spero, rischiando, e prendo due/tre Hernanes). Un cambio da modalità "win now" nella quale l'Inter è stata per quasi tutta l'era Moratti (esiti alterni) ad una filosofia più medio/lungo termine non è facile e anche parecchio rischioso.
Io parlo per me: preferirei un rischio di questo tipo, rischiando flop totale e persino Serie B, piuttosto che non rischiare e stare tanti anni nella mediocrità più assoluta tra il 4 e 9 posto garantito.

Però parlo per me.
Penso che tanti mi darebbero ragione e se poi davvero è serie B accendono i roghi, quindi capisco che non venga seguita questa strada...

Massimo Mirci ha detto...

domanda per gli addetti ai lavori, conoscete l'ex capo degli scout interisti Fabiano Speggiorin?? perchè per puro caso sua figlia da oggi sarà mia dipendente!

Unknown ha detto...

Che trovi nuovi campioni oppure per la figlia licenziamento per giustissima e sacrosanta causa

Unknown ha detto...

Sto a scherzà, eh

Massimo Mirci ha detto...

ahaha, ormai lavora per il venezia, non più per noi!

luciano ha detto...

Clamoroso (per chi si interessa ai giovani): Lazzarini all'Albinoleffe.

Questo speggiorin non lo conosco.

Jack : loro hanno preso un quindicenne per una dozzina di milioni e l'hanno mandato in prestito, dopo qualche anno. Noi ne abbiamo spesi di meno per un diciottenne forte come Kovacic.
La differenza è che Kovacic da noi deve fare il titolare, ma non possiamo pretendere che faccia il titolare da noi un giovane pagato 1 milone, oppure un giovane del vivaio che se lo cedessimo ne ricaveremmo 2-3 milioni.
Io preferisco una squadra buona, di 23-24 giocatori fatti, di alcui alcuni forti e altri medi. I giovani se sono molto bravi e precoci scalzeranno qualcuno della rosa. Altrimenti meglio che vadano a maturare. Mi spiace, ma io rischi (anche solo di tracollo, senza B) non ne vorrei più correre

JackUnreah ha detto...

@Luciano
Legittima la tua opinione, però se confrontiamo quello che hanno fatto loro bisogna anche ricordare che loro sono arrivati in semifinale CL, e (a vedere gli acquisti) puntano a vincerla. Noi per il momento non mi sembra che stiamo neanche puntando ad entrarci...

Io penso che se tanto non punti ad entrarci meglio mettere basi solide a medio-lungo termine: non dico lanciare 10 ragazzini alle prime armi, questo è esagerare, ma mettere Kovacic, Icardi, Ranocchia ed eventualmente altri giovani sul quale si vuole puntare nelle condizioni migliori pensando al futuro. Cioè non insegnare a Kovacic a fare il trequartista, se dove rende maggiormente è un altro ruolo, ma adattare la squadra a lui e sfruttare le sue caratteristiche.
Questo è ovviamente un esempio, ma spero di far capire la mia utopia: non tanto buttare dentro chiunque abbia 18-20 anni, ma aggiustare la squadra a coloro sul quale si punta.

Ovviamente anche io preferirei essere in grado di competere subito e quindi comprare i migliori in circolazione, ma questo non è realistico e allora farei di necessità virtù.

Una domanda (non polemica davvero, più per capirti come persona):
In caso di tracollo, diciamo che l'Inter arriva nono, cosa faresti? Riproveresti la stessa filosofia (con un nuovo allenatore e qualche altro giocatore)? Lo vedresti come prova che questo piano non funziona, quindi bisogna cambiare radicalmente?
La mia opinione è che questo stile di programmare non funziona: dopo diversi anni senza CL e senza neanche competere per qualsiasi cosa, preferirei tentare una sterzata rischiando. Te dici che per arrivare avresti bisogno di altri clamorosi fallimenti, o che non penseresti mai in questo modo?

surf74 ha detto...

luciano per lazza spero si tratti di un prestito!
tinho ma è sicuro per zanetti e carraro o sono solo voci?
graziead entrambi

Unknown ha detto...

jack...
arrenditi...
luciano darà sempre ragione, anche a posteriori, a qualunque allenatore dell'inter che non si chiami benitez...
quindi se la scelta societaria sarà prendere un 33enne medio piuttosto che lanciare un 20enne , lui darà SEMPRE ragione alla società perchè...cmq, avranno avuto le loro buone ragioni...

poi tira fuori esempi come quello di piazon o altri... che il chelsea in quel ruolo possa schierare:

oscar
hazard
willian
schurrle
salah...

più, volendo, moses e marin...
non importa...lui ti dirà sempre che l'hanno prestato per farlo crescere...

luciano ha detto...

Be' io ho ben presente la differenza tra Chelsea e Inter. ma ho anche presente la differenza tra che so, il pur forte Palazzi (un mio pupillo tra l'altro) e uno costato 12 milioni quando aveva 15 anni

luciano ha detto...

Surf: temo che Lazza sia stato lasciato libero

Tinho DeLù ha detto...

@surf

tutto fatto tutto vero, e non raccontate che sono venuti gratis dal padova fallito, nessuno viene gratis.

Unknown ha detto...

tra uno costato 12 milioni a 15 anni e palazzi forse e dico forse ci sono svariate vie di mezzo che potrebbero essere prese in considerazione...

luciano ha detto...

jack, le tue domandi sono sempre molto intriganti e mai animate da spirito polemico.
Però io faccio fatica a risponderti, in questo caso, perché mi sembra che tu mi attribuisca una posizione a priori che non sento mia.
: cioè l'essere sempre e comunque a favore di un giocatore di esperienza rispetto a un giovane.
Ti racconterò un anneddoto che puoi controllare: facendo una ricerca sul sito interclub acquaviva sul quale allora scrivevo.
Allenatore dell'Inter era Mou.
Un mercoledì si giocò Inter Mantova Primavera, con il diciassettenne Santon.Santon giocò per la prima volta terzino sinistro. io ho scritto: prova molto positiva, secondo me Santon domenica gioca in prima squadra. La domenica Sanotn giocò in prima squadra e pochi giorni dopo affrontò CRonaldo in CL.
Assolutamente nessuno aveva dato questa anticipazione che io avevo "visto" sul campo.
Se veniamo a Kovacic, io penso che debba giocare non per l'età, ma perché è più forte di Krhin, se davanti avesse Schwaini, giovane o no, dovrebbe accomodarsi.
E vengo alla tua domanda: se un inter costruita per fare del suo meglio, con giocatori di sostanza, sbragasse e arrivasse nonna, vorrebbe dire che dietro aveva giovani ancora inferiori, con i quali avrebbe rischiato seriamente la B. Oppure che l'allenatore debba essere uno da rinchiudere.
E in quel caso che fare per la stagione successiva? Provare a costruire un'Inter più forte. Se fossero
i soldi per prendere giovani davvero forti, non sarei certo io a lamentarmi, come non mi sono lamentato per Cou, JJ, Icardi, Kovacic. Se invece non ci fossero i soldi per arrivare a giovani di questa caratura bisognerebbe prendere i giocatori più forti tra quelli raggiungibili.
Dal mio punto di vista gli uomini da cui ripartire sono:
Handa, Rano, JJ Rolando (o uno di pari forza) Vidic (per far da chicccia)
Sugli esterni i più forti sono Jona e Naga e per ora si deve ripartire da loro, nella speranza che sul campo Dodì D'ambrosio e anche Ibrahima, dimostrino, durante la settimana allpallenatore di aver superato i titolari (e poi lo confermino in partita).
In mezzo al campo i tigli uomini su cui ripartire sono M'Vila Medel Kovacic hernanes, se resta anche Guarin. Davanti Palacio Icardi, se resta Alvarez (Botta non mi convince e lo darei in prestito) più uno o due nuovi arrivi, che spero forti.
Se con questa squadra arrivassimo noni i casi sarebbero due: o WM è un cane, degno di allenare all'oratorio, oppure dietro non c'erano giovani capaci di migliorare il livello della squadra, anzi...

Unknown ha detto...

Jack..l'unico giocatore sul quale ,senza dubbio alcuno, io avrei aggiustato la squadra è (...meglio sarebbe stato ) ..Maradona.. probabilmente anche Messi ed Ibra
Preferisco avere una squadra che non dipenda dalla "luna "di un giocatore solo.
Quello che è stato negli anni scorsi il ns. progetto non mi interessa più..adesso spero e credo in questo nuovo corso.
In mancanzi di fondi ,quella intrappresa mi sembra una buona soluzione.....si punta a creare una buona base ,iniziando ad inserire ed a dare fiducia a
qualche giovane di valore.....stiamo inserendo anche giocatori di personalità e con una buona dose di cattiveria agonistica....abbiamo mandato a fare esperienza in serie A giovani promettenti...
Poi ,se avremo fortuna e saremo bravi nelle scelte, potremo cercare di fare il salto definitivo inserendo un paio di "pezzi da novanta"

luciano ha detto...

Pap. si, ma i giovani che abbiamo noi sono questi. Quando prendiamo JJ Kovacic o Icardi, di solito giocano

luciano ha detto...

D'accordo al 100% con Marco

Daniele ha detto...

Seguo questa eterna discussione sui giovani da inserire in prima squadra da anni ormai, e devo dire che nessuno ad oggi è riuscito a convincermi del tutto, sono vicino alla visione di Luciano ma anche la sua non è scienza esatta e non si applica a tutte le situazioni.
Ci sono prove evidenti a confutare entrambe le tesi, io credo che l'esperienza di gente come Ausilio e Casiraghi siano una garanzia quando si tratta di assemblare una rosa equilibrata.....faccio fatica invece a inserire Mazzarri in questo discorso, perché secondo me checché se ne dica è persona troppo pragmatica ed egocentrica per correre rischi o avventurarsi in esperimenti con giovani.....lui metterà sempre l'elemento più affidabile a discapito di un giovane inesperto ma dal gran potenziale, dimostrazione ne è stata l'imposizione di Kovacic da parte di Thohir che un po' mi ha sorpreso.
Però una cosa mi sento di dirla, l'allenamento, le partitelle non danno l'esatta misura del valore di un giocatore, in tanti anni che seguo il calcio ho imparato che il campo di gioco in partite ufficiali spesso ribalta le nostre convinzioni su quello che un atleta può realmente offrire, e ho visto sbagliare tutti ma proprio tutti, da Casiraghi, a Mourinho, Lippi, Guardiola....

luciano ha detto...

Certo, tra allenamento e partita di campionato una certa differenza c'è Daniele ed è altrettanto certo che tutti sbaglino. ma il problema non è questo: si può sbagliare a lanciare un giovane e si può (più raramente) sbagliare a non lanciarlo.
Io non credo che ET abbia imposto Kovacic a WM. Secondo me sono tutte voci diffuse ad arte per creare attriti nell'Inter e tra i tifosi. E che ET abbia detto pubblicamente che Kovacic deve poter mostrare le sue qualità, ci mancherebbe.
Comunque io ho cercato di spiegare prima che non ho vangeli né scienze infuse. Io ho un'opinione che non cambierò mai: deve giocare chi è ritenuto più forte dall'allenatore, indipendentemente dalla carta di identità.
L'allenatore può sbagliare, come può sbagliare quando sceglie tra un ventottenne e un trentenne.
Se tu presidente non condividi le sue scelte, lo allontani. Oppure provi a obbligarlo a cambiare. Se lui ha personalità va per la sua strada e ti costringe a rispettare i ruoli o a licenziarlo, pagandogli il contratto.
Altrimenti è un signorsì, pronto per andare ad allenare una squadra di Milano il cui patron sostiene pubblicamente che quando la squadra vince è perché lui ha imposto la formazione.
Un pragmatico egocentrico è uno che vuole vincere e se ha un giovane forte, e non lo mettesse, non sarebbe un egocentrico, ma un cretino

luciano ha detto...

Intanto la juve ha preso i due giovani vicentini del 2000 che tanto avevano impressionato in amichevole

Daniele ha detto...

Però Luciano mi chiedo una cosa, non potrebbe essere che (a volte ho questa sensazione) esistano vari tipi di allenatori, quelli che guardano al presente e altri che guardano più in prospettiva? Mi spiego, è appurato che Mazzarri metterà sempre in campo quella che reputa la formazione migliore per i motivi che abbiamo detto, ma magari esistono altri allenatori tipo che ne so...Zeman (faccio un esempio ipotetico) che vedono in un giovane qualcosa di speciale e valutano che lavorandoci su un po', limando in partita determinati difetti, confidando nella sua capacità di apprendimento, con il tempo possa offrire un rendimento superiore e pagare (nell'arco di un intero campionato) più di un'altro giocatore, maturo, affidabile ma privo di picchi......e preferisca correre un rischio?
Poi sono d'accordo con te che uno così non potrebbe mai allenare da noi perché noi siamo insofferenti e ai primi intoppi viene giù il Meazza.

Daniele ha detto...

http://www.fcinter1908.it/ultim-ora/che-gaffe-tavecchio-in-inghilterra-devono-dimostrare-qui-mangia-banane-titolari-119363

Se davvero ha pronunciato queste parole questo è fuori di melone, ma è possibile che da noi non esistano dirigenti con un briciolo di equilibrio, di senso della misura?

surf74 ha detto...

scusa luciano ma ancora nessun colpo del casi? ci aveva abitati bene!!! lo scorso anno ha portato delgado, de la fuentes, miague e popa se non sbaglio

Avvocheto ha detto...

Se fosse confermato l'arrivo sia di Carraro sia di Toure (speriamo!), certo che per il centrocampo degli allievi ci sarebbe una bella concorrenza: Donnarumma e Antonini riusciranno a trovare spazio? Possibile cambio di ruolo?
@ Luciano: del difensore centrale del 2000 del vicenza vi avevo anticipato qualche mese fa la notizia apparsa sui quotidiani locali, mentre l'altro giocatore non so se sia quel centravanti altissimo di cui avevamo parlato con Flavor...

Ho appena visto un'intervista a Tavecchio: ma in che mani rischiamo di metterci??!! A parte la gaffe di cui sopra (che mi pare molto riduttivo chiamare gaffe), ha detto una serie di castronerie di una banalità e demagogia assurde...tanto per cominciare scordiamoci le squadre B ed ha avuto il coraggio anche di accennare a possibili limiti agli stranieri vista la specificità dello sport....fuori di testa e fuori dal mondo! E lasciamo perdere l'immagine e la proprietà di linguaggio...lombroso avrebbe potuto fare una fortuna con uno come lui...

Unknown ha detto...

Daniele..il problema è che giustamente Thohir ha bisogno in questo momento di un allenatore che dia garanzie ,magari anche senza entusiasmare ,ma che riesca a ricostruire una squadra affidabile.....difficile sperimentare con i giovani e dare visibilità internazionale alla squadra.

luciano ha detto...

Surf: il Casi aveva individuato almeno due portoghesi, di cui uno fortissimo, due francesi e due croati. Poi se non arriva nessuno di questi è per altri motivi.

Daniele: sarà come dici. Nella mia lunga vita di tifoso vicino al campo, però, un allenatore "che guarda più in prospettiva" non ho mai avuto la fortuna (o la sfortuna) di incontrarlo.
Alcuni che non ho visto allenare e dei quali non conosco la situazione delle squadre che allenavano si sono costruiti questa fama mediatica.

faccio l'esempio di Zeman ma potrei fare quello di Flopp.

Zeman mi è simpaticissimo. Un grande uomo e un ottimo allenatore che se non fosse integralista (cioè curasse di più la fase difensiva) e non facesse un lavoro atletico per cui parte a razzo e molla nel finale, sarebbe da top team. Ebbene io sono convinto che il boemo si sia limitato a schierare quei giovani che nel lavoro quotidiano vedeva più forti dei possibili o presunti titolari. Come chiunque altro.
Poi ci può stare che in una partita di fine campionato, senza storia, o nel finale di una partita vinta, o in coppa italia, o in EL un allenatore (qualunque allenatore) lanci un giovane che sa essere inferiore ai titolari, ma che pensa possa avere prospettiva, per far riposare qualcuno e far fare esperienza al giovane.
Ci può stare anche che un allenatore sbagli una valutazione, nel giudizio tra un giovane e un vecchio, tra due vecchi, tra due giovani.
ma penso che il più scarso degli allenatori, che vede i suoi ragazzi sul campo ogni giorno, abbia meno possibilità di sbagliare di un tifoso che magari li ha visti solo qualche volta in tv.

Avvocheto: il secondo acquisto dei ladruncoli, dopo il centrale difensivo, penso non sia il centravanti, ma l'esterno sinistro, che mi aveva impressionato moltissimo (per quel che conta un giudizio su una amichevole

Karlito ha detto...

Mazzarri ha gestito Kovacic alla perfezione, credendo in lui e mettendolo in squadra quando pronto, stessa cosa ha fatto con Icardi. In entrambi i casi a gestito bene sia l'aspetto atletico che psicologico.

Mazzarri ha fatto giocare sempre JJ a 22 anni stessa cosa faceva nel Napoli con Hamsick (22) e cavani (23) non proprio dei vecchietti.

Però c'è questa teoria che bisogna assolutamente fare giocare titolari i promettenti di 19-20 anni altrimenti sei un'egocentrico che vuole vincere le partite invece che far fare esperienza ai ragazzi.

Questa cosa dell'imposizione di Kovacic da parte di Thoir poi mi sembra una vera sciocchezza. Sono voci messe in giro da chi odia Mazzarri es sarebbe felice di vedere l'Inter in B pur di godere del suo fallimento e della propria ragione. Immagino che siano i tifosi di professione a mettere in giro ste' storie.

giudik ha detto...

qualsiasi allenatore, in Italia, viene esonerato dopo 2-3 risultati negativi, quindi mi riesce difficile credere che ce ne siano che guardano in prospettiva rispetto ai risultati immediati... dovrebbero cambiare mentalità i presidenti, non gli allenatori

sul discorso Zeman potrebbe essere vero anche il contrario, cioè che avendo fama di lancia-giovani, forse sono i giovani stessi che quando sono allenati dal boemo danno il 110%

surf74 ha detto...

luciano se posso provo a fare una considerazione, sui giovanissimi nazionali dell'anno prossimo 2000.
mussi (attaccante) e tintori (portiere) del tau altopascio sono stati diverse volte ad interello per provini, è stato preso gnoukory (attaccante) inter club parma, ci sono merola, patacchini, Giovanni Durel Tchetchoua Ndzo, gemmi o pennati( ora non ricordo) , traorè(gioca con i 99) e non ricordo il nome ell'attaccante arrivato a gennaio mi semnbra dal novara, poi seid viisin non è stato preso andato al milan, e non sono stati confermati giovanni e gemmi quindi dovrebbero esserci 4o 5 attaccanti quindi dovremmo essere coperti o sbaglio?

luciano ha detto...

Surf:
Per quanto mi risulta Gemmi sarebbe stato confermato mentre non lo sarebbero stati Pennati (che comunque è un centrocampista) e Gio Tchetchoua
Spero propprio che non se ne sia andato anche Gemmi, che ha talento e perosnalità.

Gli attaccanti dunque dovrebbero essere:
Merola Patacchini Amabile (oltre a Mastro e Gemmi che sono due tornanti) .
on so se è rimasto Gouem.
Sono arrivati Gnoukory e Mussi
Traoré credo proprio che non resterà con i giovanissimi.
Siamo coperti?
Numericamente si. Qualitativamente, molto dipenderà dai progressi di Amabile e dalla qualità dei due nuovi..
poi naturalmente Mastro, Gemmi e Pata dovranno proseguire lo sviluppo fisico e ateltico in modo sostenuto

Daniele ha detto...

@Karlito, Mazzarri è l'allenatore dell'Inter e quindi io tifo per lui....vedi di darti una calmata, mi sembri un po' troppo aggressivo.
Io stavo facendo un esempio ipotetico leggi meglio, e comunque al di là del discorso giovani per me Mazzarri è veramente un egocentrico.....non perché lo leggo sui giornali ma perché ascolto tutte le sue interviste.
Comunque questo non vuol dire che sia un male, per me pure il Mou era un egocentrico, comunque per comodità allego la definizione.

Egocentrismo:
Tendenza a considerare il proprio modo di essere, di sentire e di giudicare come l'unico possibile e valido in assoluto

luciano ha detto...

Che WM sia egocentrico forse perché un po' complessato, non credo ci siano dubbi.
Non ècerto simpatico, ma ce ne faremo una ragione. A un mister chiediao altro. poi se è umanamente travolgente (rispetto ai tifosi), meglio

JackUnreah ha detto...

@pap
Posa il Berlucchi e lascia stare le provocazioni.

@luciano
Ti attribuisco una posizione a priori, è vero, ma non quella che dici te: secondo me (e la tua risposta lo conferma) punti tutto sull'immediato. Che lo capisco, per carità, ma è esattamente quella mentalità che secondo me ha messo in difficoltà l'Inter. Gli ha anche permesso di vincere tutto, è vero, ma ha perso competitività a lunga scadenza. Ad esempio, puntando tutto su Milito hai potuto vincere tutto (l'ho amato virilmente io eh), però ti ha anche bloccato l'attacco per diversi anni (dato che l'inter non poteva più permettersi più di un attaccante pagato in quel modo).
Cioè, il tuo pensiero è: se vinci hai ragione. Io penso che hai ragione se ti metti nelle condizioni di competere per un periodo allungato, cioè hai messo delle basi solide, meccanismi societari e filosofia di club tale da essere competitivo a lungo raggio.
Se io vedo un approccio medio-lungo termine come piace a me, e nessun miglioramento STRUTTURALE, io dopo 3-4 anni direi che l'approccio ha fallito e va o modificato, o proprio gettato dalla finestra.
Mi chiedevo dove dovresti arrivare te per definire il tuo approccio da modificare o gettare. Io penso che nell'ipotesi di un'altro nono posto, se manderesti via Mazzarri perché ha fallito sarebbe il quarto in 4 anni. Allora ha fallito anche chi li ha scelti (e non ci credo che branca li sceglieva da solo!) e forse anche proprio l'approccio...

Detto questo so bene di essere un sognatore e che il mio approccio in Italia non può funzionare proprio per filosofia.

@Marco Sibe
Penso di non essermi spiegato: io non intendo MAI costruire una squadra attorno ad un giocatore, neanche Maradona, per il semplice motivo che se gli prende un raffreddore poi sei nella merda. Però c'è secondo me il modo di mettere quei 4-5 giocatore che fanno la differenza nello STILE di gioco (non tanto nei risultati) in condizioni ottimali. Per esempio, accanto ad un Pirlo è inutile mettere uno Xavi (degli ultimi anni almeno), anche se sono entrambi due tra i più forti centrocampisti in giro. Allora è meglio scegliere: punto su Pirlo o Xavi? E accanto ci metto due Vidal ad esempio... Estremizzo per rendere chiaro un concetto: scegli chi puntare e attorno metti gente che ne esalti le qualità e nascondi i diffetti, non metti in campo chi è più forte per definizione...
Nel caso dell'Inter: se Ranocchia e JJ non funzionano insieme (ancora non ne sono convinto io eh) punti su uno e vendi l'altro per avere un'integrazione migliore.
Ma questo pensiero e meccanismo lo devi fare per 4-5 posizioni e giocatori, non solo per Kovacic...

Detto questo: io sono abbastanza contento della direzione che sta prendendo l'Inter, perché mi sembra che si stia cercando un compromesso tra il mio pensiero e quello di Luciano, per quanto sia possibile senza quattrini. Poi se funzionerà si vedrà eh...

luciano ha detto...

Eh eh Jack, sto scrivendo un post proprio cercando, con i miei mezzi modesti di analizzare queste problematiche renendo conto del periodo trascorso dopo il triplete. Siccome è sabato pomeriggio e i miei capi saranno impegnati in altro che nel pubblicare i miei post, ho pensato di aggiungerci considerazioni a priori relative a Inter real e a completarlo domani, alla luce del match. Senza cambiare nulla di quello che ho scritto oggi, comunque vada.
Per quanto riguarda invce la seconda parte del tuo intervento, cioè la rispsota a Marco, penso di condividere il tuo pensiero, se l'ho capito bene.
Sono convinto che fare una squadra non sia mettere insieme le figurine più forti dell'album, ma creare un complesso in cui gli 11 bravi, si integrino. E' questo il motivo per cui moalcune squadre spendendo molto non hanno riaultati adeguati (ad ese. il real, per anni) e altre, spendeno relativamente meno, fanno bene (esempio la Juve ). . Secondo me è più facile comperare grandi giocatori (se hai i soldi) che assemblare una grande squadra.
Sono sincero, perà io credo che Kovacic sia un grandissimo talento ancora in evoluzione. Oggi non so cosa diventerà e dunque avrei difficoltà a costruirgli una squadra intorno.
Secondo me la squadra attuale va costruita intorno a Handa, poi bisogna capire se con tre centrali o due (se fossero due avrei anch'io qualche perplessità sul tantdem Rano JJ).
La scelta si riverbera sul centrocampo: in un centrocampo a 4 (cioè con due esterni) chi scegliere tra N'vila, Medel, Kovacic e Hernanes?
E anche se il centrocampo fosse a tre (352) chi resta fuori? E kovacic se gioca con chi sta meglio?
Io sono per un centrocampo a 3 ma i punti chiave della squadra credo che li deciderà solo il campo. Al momento mi sembrano handa, rano, JJ M'Vila Icardi, forse Palacio (o uno più forte). Il restoè da assemblare in funzione di questi

olag ha detto...

Tavecchio e' fuori di melone,ha sbracato, ecc ecc.
Però,ai voti e' stato un plebiscito,Inter compresa.
Come la mettiamo?

luciano ha detto...

Forse la soluzione ideale sarebbe un 3 412 con Kova dietro le punte e due mediani. Ma sarebbe sacrificato hernanes, non so se è una buona idea

djorkaeff ha detto...

Mi dispiace che anche L'Inter appoggi gente del genere per la federazione, evidentemente lo status quo va bene a tutti.
Mi piacerebbe invece un'Inter protagonista nel cercare di cambiare il calcio in Italia.

luciano ha detto...

Be', se l'alternativa era Albertini, appoggiato da Agnelli, forse avrei votato tavecchio anch'ìo

JackUnreah ha detto...

Luciano
Perfetto (e aspetto il tuo scritto), ma il fatto di costruire una squadra e non la raccolta di figurine, a mio modo di vedere deve anche tenere conto del fattore tempo. Ad esempio puoi fare la considerazione "Ranocchia e JJ hanno bisogno di giocare insieme per affiatarsi: li faccio giocare insieme 10 partite, rischiando perché ora ballano, pensando che poi in coppia sono a livello buono e dopo altre 10 sono a livello ottimo". Piuttosto che mettere Campagnaro con uno dei due a turno, perché almeno non rischi troppo, ma sai che non ci arriverà mai a certi livelli essendo già in fase calante. (Ovviamente questo è un esempio stupido e so che non sta nei fatti, ma voglio rendere il concetto)
Con questo tipo di pensiero più indirizzato al futuro che all'immediato presente, te saresti d'accordo? Considerando sempre che non puntiamo alla CL eh, quindi siamo nella situazione ideale per mettere basi per essere competitivi tra 2-3 anni.

Ecco, quello che a mi manca di Mazzarri (e che speravo fortemente Stramaccioni riusciva a fare) è questo creare la squadra più che i singoli. Mazzarri mi da molto l'idea di avere la sua idea di moduli e stili di gioco, e mette le pedine per arrivare il più vicino possibile alla sua idea. Può essere un bene (tutti sanno sempre cosa aspettarsi: non sottovalutiamo questo aspetto!) ma anche un gran male se tanti giocatori non sono sfruttati per le loro caratteristiche.

Comunque non voglio convincerti eh: spero di contribuire ad una discussione e mi piace capire il ragionamento di chi la pensa diversamente da me.

Ultima cosa: come detto altre volte ho giocato a calcio per tanti anni a livelli abbastanza alti (sempre amatoriali), e posso confermare una cosa: un giocatore a 18-20 anni ha più corsa, fiato, scatto, spunto, ma la testa raramente è al livello dei 27-28enni. Anche Kovacic (che secondo me è fortissimo e sarà toptoptop) di solito reagisce alle circostanze, non agisce prima per crearle. Confrontiamolo con Schweinsteiger nei movimenti (senza palla) e vediamo la differenza di età, non certo di talento. Però io nel 2010 avrei preferito uno Schweinsteiger in squadra (win now), ora preferisco un Kovacic che sta maturando mentre il club cresce (o ci prova): Penso che te metteresti uno Schweinsteiger ora in campo, ma tra 2-3 anni saresti alla ricerca di uno nuovo e poi dovresti provare a ri-creare "squadra", giusto?

JackUnreah ha detto...

@tutti
Scusate se scrivo pezzi così lunghi, non voglio essere troppo monopolizzante.

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: a mio parere l'ideale sarebbe una difesa a 4 ed a centrocampo Medel-Mvila- Kovacic, con Hernanes dietro le punte. Volendo continuare con la difesa a 3, a centrocampo come mezze ali Mateo ed Hernanes (come sul finire del'anno scorso insomma, al massimo Hernanes qualche metro piú avanti) ed in mezzo uno tra Mvila e Medel. Per farli giocare tutti, l'unica soluzione (e potrebbe anche essere una buona idea) sarebbe quella di far giocare nei 3 dietro Medel...è cosí forse si potrebbe anche passare a gara in corso da difesa a 3 a difesa a 4

luciano ha detto...

Avvocheto: sulla difesa a 4 ho qualche dubbio, con gli uomini che abbiamo, perchè resterebbe fuori un difensore molto forte, gli esterni a giocare a 4 troverebbero qualche difficoltà in più e M'vila, per il discorso fatto con Jack per cui gli uomini chiave devono stare al posto giusto, dovrebbe invece fare il nediano, con il cileno che protegge i due centrali e M'vila per me è un centrale, a due o a tre.
Con la difesa a tre invece sarei d'accordo con le tue scelte (magari alternando in partita, secondo necessità le posizioni di Hernanes e Kova).

olag ha detto...

Per tornare aTavecchio,che comunque non mi piace,anche perché tra due ' pessimi ' non è che si possa scegliere,si scartano entrambi, e' quantomeno sconcertante,che oltre la deriva razzista,nessuno abbia obiettato che da un uomo di sport,il ritenere che Presidenti e allenatori schierino giocatori solo perché di colore,rappresenti una palese negazione di competenza e rispetto per il proprio lavoro.
Direi che il silenzio sia stato in qualche modo peggiore dell'esternazione.

luciano ha detto...

D'accordo con Olag.
La cosa si spiega solo con una tara di profonda incultura sociale (sulla quale non mi dilungo, l'esternazione è di stampo leghista, ma del peggior leghismo) e calcistica che deriva dall'abitudine di fare l'Interesse dei dilettanti. Senza tanti stranieri molti campioni assoluti (italiani) che militano in B e C giocherebbero in serie a (con grande beneficio...per le nostre squadre e per ...la nazionale).
E molti campioni costretti a militare nei dilettanti troverebbero migliori compensi in lega pro.
In più, se non posso prendere uo all'estero, devo rivolgermi alle categorie minori, che possono strozzarmi come vogliono, finanziariamente.

luciano ha detto...

PS se oggi all'Inter ci fosse un'alternativa secca tra Kovacic e Schwaini scegliereiil tedesco tutta la vita. Kova potrebbe crescere giocando spesso e avemdo meno pressione. Come in tutte le squadre che possono permettersi di scegliere tra un talento assoluto e un talento potenzialmente anche superiore, ma acerbo

luciano ha detto...

jack, non scusarti. personalmente trovo molto interessanti queste discussionei e spero lo stesso accada agli amici del blog.


Rispondo subito alla tua prima domanda: no, non sarei d'accordo. io come tutte le decine e decine di allenatori che ho avuto modo di studiare, anche da vicino.

naturalmente se Campa è quello della seconda parte dell'anno lo lascerei fuori perché comunque Rano JJ sarebbero migliori.

Io parlo di una coppia chiaramente più forte da scindere per far giocare un altro rendendo la coppia molto inferiore ma sperando che in un futuro possa far bene.
Io tra la gallina oggi e l'uovo che può (speriamo) diventare gallina domani scelgo la gallina oggi.

C'è una sola situazione in cui un allenatore potrebbe fare il contrario. Se lavora per l'Udinese, con impegni scritti ben precisi. All'Udinese di arrivar 5à o 15° non importa assolutamente nulla. L'importante è vendere bene e fare profitto.
Dunque l'udinese venderebbe Il campagnaro della situazione (facendo qualche soldo e risparminado sullo stipendio) e lancerebbe il giovane uovo, nella speranza di venderlo da gallina.
Se io avessi una coppia di difensori in teressanti ma che al momento non si completano...metterei in mezzo a loro Samuel o Rlando o Vidic, indipendentemente dagli anni che hanno. Così avrei una linea difensiva fortissima subito e in grado se tutto va bene nel tempo di passare a 2 (o a 4 che dir si voglia).
Per questo sono stato contento dell'arivo di Vidic e preferirei Rolando a Balanta, che pure non mi dispiace
.
Non credo affatto che WM pieghi i giocatori alle sue esigenze: naturalmente se io ho tre centrocampisti forti e me ne servono solo due, ma mi manca un trequartista posso anche chiedere al terzo di giocare trequartista. Questo avviene spesso in tutte le squadre. Come avviene che un giocaotre talentuoso, ma di scarso peso atletico perché acerbo, venga dirottato in fascia dove forse rende meno, ma i suoi limiti pesano meno. Intanto lui cresce e ha sempre la possibilità di tagliare in mezzo per fare il suggeritore.

Infine non so a livello amatoriale, ma a livello professionistico mi sentirei di escludere nel modo più netto che un ventisettenne corra meno di un diciotto ventenne: basta confrontare le foto a anni di distanza e vedere le differenze di muscolatura.
Il lavoro paga in termini di crescita delle prestazioni atletiche, almeno fino a 28-30 anni, in media. Poi per alcuni comincia ild eclino. Ripeto i giovani migliori a 18-19 anni vanno a allenarsi e talvolta a giocare con i titolari. Tutti mi hanno sempre detto che sono impressionati dall'0incredibile differenza di passo.

djorkaeff ha detto...

Prima di votare un candidato appoggiato da agnelli ci penserei 10 volte per carità, conosciamo bene quella gente di cosa è capace, però sinceramente stavolta mi fido più di Albertini che di stravecchio. Da uno che fa un discorso del genere non mi aspetto niente di buono.

olag ha detto...

Luciano,a me sembra che qui sia questione di sola incoltura,chi ricopre da anni incarichi pubblici non può uscirsene con una affermazione del genere. E' ora di finirla,e' la solita storia,in quel posto non una persona capace,innovativa,con un programma condiviso e quindi sostenibile: no, ci devono mettere un buzzurro,che però faccia gli interessi di qualcuno a discapito di altri e che per questo sarà eternamente ricompensato,rieletto all'infinito per fare il lavoro sporco. Possibile che non ci sia un quarantenne,uomo di sport,che capisca di calcio e voglia cambiare il sistema?
Baggio,che qualche idea ce l'aveva,ha capito subito l'antifona e doppio qualche mese ha sbattuto la porta.

luciano ha detto...

bravi ragazzi. Bene così

Anonimo ha detto...

Buona Inter....che ne pensate ?

p.s. Jonathan come interno non mi convince.

Chris ha detto...

aldilà della vittoria ai rigori, una buona Inter stasera contro il Real. certo, il Real aveva diverse assenze, ma anche noi eravamo lontani dall'Inter vera (il centrocampo Jonathan-Kuz-Obi sarà impossibile da vedere in stagione, il primo perchè farà l'esterno, gli altri due perchè saranno ceduti).
già nel primo tempo non avevamo fatto malissimo, e li avevamo contenuti bene, tant'è che loro hanno fatto gol solo grazie ad una perla di Bale (e forse un mezzo errore di Handa). nella ripresa nettamente meglio noi, per 85 minuti abbiamo dominato, solo nel finale sono venuti fuori loro. e la vittoria poteva anche arrivare già al 90' con quell'occasione gigantesca di Andreolli a 5 dalla fine.
poi i rigori hanno messo la ciliegina a questa bella serata, che non vorrà dire niente di niente, ma cmq sentire domani che " l'Inter ha battuto i campioni d'Europa del Real" farà un bel effetto.

Chris ha detto...

nota di merito per Dodò, che ho un po' criticato quando è arrivato.
buona partita del brasiliano, cosi come ha fatto bene, per me, anche D'Ambrosio dall'altra parte.

Anonimo ha detto...

Io Obi lo terrei ....comunque vincere aiuta a vincere.... perdonate la banalità

Unknown ha detto...

Bene..per quello che contano queste partite..sempre meglio vincerle..e cmque nel secondo tempo la squadra mi è piaciuta......
Grande apporto , anche mentale, di Vidic...

luciano ha detto...

Ho inviato il post

Unknown ha detto...

Le avete sentite le dichiarazioni del presidente del Napoli? Poi la col papa' e della Juve che lascia andare i giocatori all' estero ma come siamo messi con questi allenatori bigotti . Le mele marce vanno eliminate seno possono compromettere tutto il cesto !!!!!!!!!!

Karlito ha detto...

Io ho visto solo il primo tempo poi nell'intervallo mi sono addormentato e mi sono risvegliato a partita finita da un pezzo.

Prima premetto che sono la persona più tranquilla del mondo e interpretare il mio tono come aggressivo è abbastanza curioso, comunque vedrò di stare attento quando scrivo.

Ho visto trame di gioco che mi sono piaciute, secondo me una partita davvero interessante. Mi è piaciuto Obi (che sia la stagione buona?) e anche Botta ha dimostrato di avere potenzialità ancora da esprimere, sarebbe davvero un buon giocatore, spero che rimanga e che WM lo faccia crescere bene, visto che penso sia molto abile a gestire i giovani (per esempio a differenza di chi ha gestito El Sha e Pato).

Anche D'Ambrosio ha messo in mostra qualcosa di nuovo (per me che non l'avevo mai visto giocare prima che venisse all'Inter) e Johnatan si è confermato molto positivo.

A parte questo mi sembra di intuire, nella mia ignoranza calcistica, la ricerca di un progetto di gioco, per esempio ho visto ripetuti tentativi di verticalizzare il gioco e scambi veloci ben riusciti. Mi è anche parso di notare uno spririto di squadra e di voglia di lottare senza i quali non si va da nessuna parte, nemmeno con Maradona in campo.

Sperando di non aver scritto troppe sciocchezze, attendo con ansia il post di Luciano

Per quanto riguarda la definizione di "egocentrismo" preferisco l'analisi etimolgica del termine che tra l'altro collima meglio con la definizione di altri dizionari, per esempio "Stima eccessiva per il proprio Io"

A parte questi dettagli, WM è senza dubbio un egocentrico, ma questo non c'entra niente con la scelta di ragazzini o dei vecchietti, non mettere un giovane a fare esperienza preferendo vincere subito è una cosa che fanno tutti quelli che vogliono vincere le partite, ma non è per questa ragione che uno si definisce egocentrico. Durante le interviste WM dimostra di esserlo, questo senza dubbio.

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano!

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 321 di 321   Nuovi› Più recenti»