lunedì 28 luglio 2014

263

Inter 2014-15: l'ottimismo è un bene. Basta non esagerare.



Si è diffuso un grande ottimismo attorno all'Inter dopo le primissime partite amichevoli e il ritiro estivo di Pinzolo.

Tutto ciò è un bene. Ci voleva infatti un po' di entusiasmo dopo gli ultimi anni assai tristi...
Dirigenti, calciatori, tifosi, addetti ai lavori, giornalisti o quello che sono, sembrano concordare su un clima nuovo, sulle possibilità di crescita della squadra.

Perfino il presidente Thohir, pare entusiasta, secondo i giornali odierni. L'acquisto della "punta promessa" dirà poi quanto grande e convinto sarà nei fatti questo suo entusiasmo.
 
Mazzarri è apparso meno convinto, pubblicamente, ma non è il suo forte l'ottimismo, così come la comunicazione in generale.

Lo si conosce, Walter Mazzarri, nulla di nuovo.

Speriamo faccia bene in panchina, perché fuori, come sempre, io mi aspetto poco o nulla da lui. Tutto sommato, non è nemmeno così importante, per adesso, visto che non siamo più una squadra che compete per vincere qualcosa, in grado di dare fastidio.

In campo, tuttavia, Mazzarri può e deve fare meglio, a mio parere, della passata stagione. 

Ha gli esterni, non eccezionali forse, ma nemmeno i peggiori del lotto in Italia; ha i due cagnacci di centrocampo, forti, integri ed esperti anche a livello internazionale; avrà la punta, prima o poi. Prima o seconda o addirittura entrambe (dubito molto…), staremo a vedere a fine mercato.

Gli enigmi tattici Guarín e Ricky saranno ceduti, il primo sicuramente, perlomeno. Altrimenti, addio punta… 

Il Guaro andrà alla juve, dopo la cessione di Vidal in Inghilterra allo United, secondo me, quindi raggiungerà Torino solo con qualche mese di ritardo.
Vedremo anche qui a che condizioni, nel caso.
Speriamo solo siano migliori rispetto a quelle che fecero saltare l’accordo già raggiunto a gennaio tra le due società, a causa di una sorta di rivolta spontanea del tifo, nata sul web e propagatasi poi fino in Indonesia e quindi a Corso Vittorio Emanuele. Vucinic, così come Guarín, avevano già fatto le visite mediche con le rispettive future squadre, è bene ricordarlo questo. In ogni caso, un pasticcio, comunque la si voglia vedere e a prescindere dalle valutazioni economiche e tecniche dello scambio.

Mazzarri, inoltre, non ha più in organico nessun giocatore del Triplete, nessuna zavorra del passato illustre, ma usurato e ingombrante… non esiste più il famigerato e mitologico clan dell’Asado; ha la sicurezza di un anno in più di contratto, la solidità di una società che non è più in piena transizione, anche se è ancora in evoluzione. Una società moderna, dinamica, snella, sempre più improntata su uomini (e donne) scelti da Thohir, com'era giusto che fosse. Un’azienda calcistica con un suo piano di sviluppo pluriennale, preciso e razionale, che sulla base di questo piano di sviluppo, comunque ambizioso, verrà giudicata. A tempo debito e dopo qualche titolo sportivo, si spera. Perché il calcio è anche vincere qualcosa, prima o poi, se sei l’Inter… oppure no?
Di Massimo Moratti e della sua gestione familiare, a volte familistica, sempre milionaria in euro o miliardaria in vecchie lire (comunque trionfale alla resa dei conti in termini sportivi, ricordiamolo sempre, errori e forzature gestionali o meno...), è rimasto poco o nulla. Giusto così, ripeto. Le società calcistiche con più padroni sono sempre state un fallimento. Ovunque.
L'Inter e l'Italia, non solo quella calcistica, non possono più permettersi un'epoca come quella Morattiana, fatta di spese folli e spesso insensate, ma anche di vittorie incredibili contro avversari comunque più forti, almeno sulla carta o nei palazzi del potere.

Bene che ci sia un po' di ottimismo attorno alla squadra per la nuova stagione che sta per iniziare, quindi.

Purché sia sano ed equilibrato.

Anche perché, presto, bisognerà giocare, fare punti e vincere le partite vere. Non le amichevoli o i tornei estivi. Ai rigori.

Non voglio minimizzare eccessivamente, sostenendo che Bale, Isco, Pepe e Carvajal, più qualche riserva del Real e parecchi canterani siano come il Prato (peraltro battuto solo 1-0 dall’Inter), né recitare la parte del "gobbo" di turno, però il Real Madrid è un'altra cosa, così come spero lo sarà l'Inter di Mazzarri, una volta completato l'organico, nel suo piccolo e per quello che dovranno essere le sue ambizioni reali.

Per quel poco che ho visto io, finora, la squadra sembra discretamente solida dietro (e non è una novità; un campione vero, per quanto a fine carriera, come Vidic potrà solo migliorare il reparto), ma abbastanza incompleta e involuta in mezzo, causa assenze (Hernanes, Kovacic contro il Real, senza considerare i partenti Guaro e Taider, chissà perché poi l’algerino deve assolutamente andare via…), inserimento nuovi acquisti e assemblaggio dei suddetti giocatori.
È chiaramente deficitaria in attacco, infine.
 
Lo resterà, carente in avanti, anche quando rientrerà l’ottimo Rodrigo Palacio, dopo le fatiche e le (enormi) delusioni della finale mondiale, a mio parere. Dopo il mondiale, alcuni tifosi hanno definito Palacio come un mediocre. Forse è così, almeno per certi palcoscenici come la finale della coppa del mondo (non ha steccato solo El Trenza, mi pare, nell'Argentina, soprattutto in finale...). Resta comunque il migliore giocatore che abbiamo, per distacco anche, e l’unico oggi in grado di garantire gol e punti. Il resto sono solo chiacchiere o speranze tutte da verificare, attualmente. Domani, chissà.

Attacco deficitario nel senso di capacità realizzativa pura del reparto per quelli che dovranno essere gli obiettivi stagionali da perseguire, intendo.
Per i tifosi, ma anche per la società, almeno a giudicare dalle dichiarazioni odierne del presidente Thohir, riportate dalla stampa (beneficio d’inventario d’obbligo, come sempre, in questo caso).

Ma non è questo il punto.

Il punto è, come in ogni maledetta stagione, da tre-quattro anni a questa parte, quando si è quasi pronti per il via: quali sono le ambizioni dell’Inter, di questa “nuova” Inter di Thohir e Mazzarri, in attesa poi del responso delle prime partite ufficiali?

Perché, per rispondere al dilemma lanciato da Luciano Da Vite nel post precedente, per me questa è certamente la prima nuova Inter del dopo-Moratti.
 
Un’Inter tutta di Erick Thohir, figlia della sua dinamica, internazionale, snella e qualificata struttura aziendale, oltre che di Piero Ausilio, alla sua prima prova da responsabile unico del mercato nerazzurro, e Marco Fassone, ultimi baluardi di italianità nella dirigenza nerazzurra, così come a mio avviso ha voluto ricordare, in modo assai poco casuale, la giornalista da anni al seguito dell'Inter Tiziana Cairati nel suo articolo recente su Repubblica.it: Inter, Claire Lewis nuovo direttore marketing: anche il club non parla più italiano.
Articolo questo della Cairati che tante ironie e proteste ha suscitato in rete tra i tifosi. Comprensibili e motivate sia le ironie che le proteste, sia chiaro, ma è un fatto che le grandi manovre in seno alla dirigenza nerazzurra non sembrano proprio essere finite e ognuno muove le sue pedine, per così dire...
Un’Inter costruita ancora una volta con le poche risorse economiche a disposizione, secondo prassi purtroppo consolidata degli ultimi anni, ma in linea con le richieste tecniche di Walter Mazzarri, allenatore confermato da Thohir, con l'appoggio incondizionato di Piero Ausilio e Marco Fassone, e gratificato di un prolungamento contrattuale.

Secondo me, anche con Medel (ottimo acquisto, un vero cagnaccio di centrocampo, tosto, determinato e "cattivo" che si aggiunge all'altro centrocampista difensivo appena arrivato, M'Vila, un ex-potenziale campione che ha però l’età e il fisico per riprovarci, la testa invece lo scopriremo presto…), se non arriva un attaccante davvero forte e produttivo in zona gol (non Osvaldo, per capirci...), la qualificazione alla prossima CL resta difficile, non dico impossibile, ma certamente molto difficile.

Siamo solidi, Mazzarriani, ma troppo poco incisivi davanti contro squadre capaci di chiudersi in modo organizzato (e in Italia, com'è noto, queste squadre non mancano mai).
Più probabile, allora, raggiungere un altro quinto posto o, se proprio tutto dovesse girare bene, un quarto, dietro a Roma, juve e Fiorentina o Napoli. 

Il Milan, oggi, sembra essere indietro, sul campo. Altrove, si sa, è sempre molto più avanti di noi, quindi mai dire mai con loro.

Bisogna sempre valutare le possibili sorprese, vero, ma non mi sembra di scorgere al momento una squadra da quarto-quinto posto finale.
Non l’Udinese che deve ricostruire, dubito il Verona che ha ceduto pezzi importanti e nemmeno la Lazio, anche se Lotito i suoi magheggi in Italia riesce spesso a farli fruttare in modo inatteso. Mi divertirebbe fosse il Cagliari di Zeman (e dei tanti interisti, in campo e non solo…) la sorpresa, ma più per il piacere personale di vedere ripagato da qualche soddisfazione l’integralismo e  il coraggio del boemo, uomo fuori dal coro da sempre, nel bene e nel male, e allenatore comunque geniale, a suo modo, nel grigio e asservito panorama calcistico italiano. Se invece si passa a discorsi extra-calcistici, Zeman è praticamente un eroe dello sport italiano. D’altra parte, se l'ex-stalliere di Arcore, Mangano, è stato definito da qualcuno come un eroe per l’Italia tout court

Torniamo alla nuova Inter di Thohir e Mazzarri e ai suoi possibili, realistici, obiettivi stagionali.

La strada in EL che spero lunga e più che dignitosa, in decisa controtendenza con l'atteggiamento scadente e tutto italiano verso questa competizione (a meno che non possa vincere la juve...), dipenderà da molti fattori. Il sorteggio dopo i gironi, ad esempio, così come la qualità delle squadre provenienti dalla CL. Ma non solo… infortuni e qualità del turnover, forma fisica dopo la prima parte di stagione di alcuni elementi fondamentali della squadra, posizione in classifica in campionato (inutile girarci attorno, purtroppo, la priorità è il campionato in Italia, sempre e comunque). Non ultimo, metterei anche l’elemento della finora scarsa predisposizione di Mazzarri verso un'efficace gestione del doppio binario campionato-coppa, almeno stando a quanto verificatosi in passato con il Napoli.
In ogni caso, la rosa, attaccante o non attaccante, non mi pare attrezzata per vincere, ma se motivata e (anche) fortunata, può fare bene. Diciamo che arrivare ai quarti di finale sarebbe un obiettivo ragionevole.

Infine, la Coppa Italia.
La speranza è che non venga più snobbata e sottovalutata come accaduto nella passata stagione. Non è proprio il caso, anzi.
La CI è l'unico trofeo, teoricamente, alla nostra portata, anche con questa rosa e questo allenatore. Non porta soldi, ma può nel futuro contribuire ad altri successi, assai più redditizi economicamente per il club. Mi sembra sia già accaduto, non solo all'Inter, non solo in Italia.

"Vincere aiuta a vincere" diceva, a ragione, Roberto Mancini qualche anno fa, dopo i primi successi dell’Inter morattiana in Coppa Italia e Supercoppa di Lega.
E aiuta anche gli allenatori a smetterla di parlare in conferenza stampa di calci d'angolo o di possesso palla. O di come si conosca a perfezione il gioco delle squadre di Van Gaal. 
Discorsi utili solo a chi non ha vinto e non vincerà mai nulla.

Guido Montana

Nella foto, i due baluardi italiani della dirigenza nerazzurra, Piero Ausilio e Marco Fassone, con Nemanja Vidic, grande campione serbo dello United, approdato all'Inter per terminare bene (speriamo) una carriera gloriosa e ricca di trionfi con i Red Devils.

263 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 263   Nuovi›   Più recenti»
Lou ha detto...

Nulla si può contro la prevenzione. Mi sarebbe piaciuto (si fa per dire) vedere il Mancio alle prese con formazioni allestite con pochi danari, aspettando gli esuberi altrui o elemosinando un prestito. Invece è nato sotto una buonissima stella. E le sue frasi da dopocena sono diventati oggetto di culto. O quasi. #amala

Gimon24 ha detto...

Lou, chiamala prevenzione o come ti pare, ma per me quella frase del Mancio di allora (perché solo a quella mi riferisco nel mio post) ha molto senso anche per l'Inter attuale che deve ricostruire, con fatica, una "mentalità vincente" che, inevitabilmente, aiuterà poi i giocatori, se in gardo di competere, a vincere davvero partite e trofei.
Iniziare a provare a vincere da tornei spesso sottovalutati o bistrattati come la Coppa Italia, non mi sembra una cattiva idea.
E Mancini non ha mai lasciato nulla volontariamente per strada all'Inter nei suoi anni da allenatore.
Lo stesso Mazzarri ha vinto proprio così il suo unico trofeo nel Napoli di Cavani, Lavezzi e Hamsik... non sottovalutandone l'importanza, anzitutto, e poi avendo dei giocatori bravi e capaci di vincere.
Speriamo tutti che quest'anno sia lui che la squadra possano fare meglio rispetto alla partita di Udine della passata edizione.

Matteo ha detto...

Luciano e Surf volevo chiedere qualche chiarimento sulla formazione dei 98', ma Carraro mica è un attaccante?Taufer rischia di giocare poco quest'anno?Granziera è un centrale difensivo no?

Matteo ha detto...

Sembra che dalle parti di Cagliari si stia apprezzando molto sia Crisetig sia Longo.

luciano ha detto...

Matteo: Carraro è un centrocampista. A me sembra un centrocampista offensivo, o almeno qualitativo. Ma Tin ho che lo conosce meglio dice che è anche tosto. Mel avrà lo spazio che si ritaglierà. Le sue doti le sappiamo , in categoria ha già giocato a volte lo scorso anno. Lui dice che gioca ovunque ma si stne un play basso. Per fare il play basso però dovrebbe crescere ancora atleticamente.
Granziera è un centrale difensivo che ha giocato spesso (non bene) a sinistra. Lo scorso anno ha avuto un periodo di involuzione, speriamo che questo sia l'anno del botto.

luciano ha detto...

Se la punta è Cavani, obiettivamente siamo squadra da 4°-6° posto. Ma con meno punti di distacco dal vertice e considerando che abbiamo anche l'EL.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, Gimon, mi sa che ti illudi. Se non sbaglio da anni la finale di coppa italia e giocata dalle due-tre più forti.
la differenza tra le prime e le altre è cresciuta e alle ultime battute tutti la vogliono vincere. prima la snobbano ma una mista è sufficiente.
Sono d'accordo che vincere qualcosa sarebbe importante. Arrivare in CL importantissimo. Ma temo che non siamo ancora pronti.
E poi ho un'altra preoccupazione: la logica degli acquisti non è cambiata rispetto al passato: non giovani promesse ma giocatori che ti migliorino subito. E ' cambiato il fatto che i giocatori presi quest'anno sembrano un po' più forti, ma c'è un motivo: non vengono pagati subito. In questo modo temo che condizioneremo anche i prossimi mercati.

luciano ha detto...

Mi pare di capire che Gimon sia tornato dal Brasile. Visto qualcosa di buono (calcisticamente parlando)?

luciano ha detto...

In bocca al lupo a Riccardo Melgrati che difenderà la porta del Sudtirol. Gia mi immagino le gozzoviglie della coppia Tinho Melgrati senior

olag ha detto...

Ma queste voci di Julio al Cagliari ?

Seu Jorge ha detto...

Ben tornato Gimon!

Quanto meno interessante questo milinkovic-savic, 95 serbo in semifinale all'europeo under 19 ora su eurosport...
Qualcuno lo conosce?

itar57 ha detto...

grazie per gli auguri a Riccardo. per gli assaggini mi darò da fare :)

Avvocheto ha detto...

@ Gimon: dici che il pessimo articolo della Cairati sia stato fatto un po' sotto dettatura?

olag ha detto...

Eheheh,li conosciamo gli assaggini..
In bocca al lupo,anche da parte mia a Riccardo,ciao,Valerio!

Gimon24 ha detto...

@Luciano

Sì, tornato da poco.
Rio è la città che più amo al mondo, come sai, e ci torno sempre, tutte le volte che posso. Viverla durante i mondiali di calcio però è stata un'esperienza particolare, anche se per i miei amici brasiliani non è andata benissimo, calcisticamente e non solo, direi.
Ti racconterò presto, comunque!

@Seu Jorge

Grazie!
Quando posso, qualcosa cerco di scrivere ancora.
Sei sempre molto gentile con me, ancora grazie mille!

@Avvocheto

No, figurati se posso affermare una cosa simile. Assolutamente no, non so nulla di tutto questo.

So solo che all'Inter, in ambito dirigenziale, qualcuno oggi si sente più sotto esame di altri, direi anche giustamente.
Magari anche per avere tanto sponsorizzato la permanenza e l'inevitabile, secondo logica tutta italiana, conseguente rinnovo contrattuale dell'attuale tecnico, chissà...
Casualmente, inoltre, l'autrice dell'articolo in questione, sinceramente scritto male e senza nemmeno troppa convinzione, segue l'Inter da anni e mi risulta essere in ottimi rapporti con dei dirigenti italiani dell'Inter... alcuni dei quali sotto esame e, forse, sotto pressione.

Solo pensieri e supposizioni in libertà i miei, quindi. Punto.

nico_qsr ha detto...

Lou:
forse dimentichi le fasce "messe a posto" con wome e Ze Maria, nonchè con Favalli ultra 30enne (e mi fermo qui).
Con la differenza che in quelgi anni si pretendeva cmq di vincere nonostante quell'Inter non fosse al livello di bilan e juve.

La logica degli acquisti è in parte cambiata ma non più di tanto, vuoi perchè i dirigenti sono gli stessi, vuoi perchè l'allenatore non ama giocatori di primo pelo.
Giocatori ancora "freschi" quindi, ma cmq con già alcuni anni di carriera alle spalle.
In più, non è che si "ripuliscono" i conti in meno di un anno (purtroppo).
E sarà così finchè avremo kuz, silvestre, schelotto, campagnaro.
L'unico modo per avere una squadra competitiva, e con un monte ingaggi accettabile, è quello di inserire anche dei giovani fra le riserve, in modo da bilanciare gli stipendi dei top players titolari.
Ai più chances di vittoria con un titolare da 4 mln ed un giovane da 0.5 mln che con 2 "muntari" da 2,5 mln l'uno.

nico_qsr ha detto...

P.s. qualcuno sa perchè Andy Polo è finito in Colombia?
Non poteva rimanere in Italia o, almeno, in Europa?

Unknown ha detto...

ehh no Luciano...se idealmente avessimo una punta come Cavani..penso proprio che ce la potremmo giocare con il Napoli e ..forse anche più...

luciano ha detto...

Ah, certo. Se poi avessimo Cavani e Neymar, ancora di più

Unknown ha detto...

Riporto nuovamente la domanda: i tre ragazzi di colore visti allo Scirea (rischio nel tentare a dire i nomi: Bakayoko, goury e Tourè. Comunque due attaccanti speculari e un TUTTOCAMPISTA) sono ufficialmente nostri? Davvero mi sembrerebbe una cosa magnifica. Visti con i miei occhi mi sono sembrati straordinari e sicuramente sopra la media. Dovrebbero affinare tutti la cattiveria negli ultimi 5 metri ma per il resto sono incredibilmente fortissimi.

surf74 ha detto...

se intendi nella scirea cup a matera? vincenzo

Everybody Hertz ha detto...

@SeuJorge:

Milinkovic-Savic faceva parte del gruppo che vinse l'europeo u19 lo scorso hanno battendo in finale la Francia di Rabiot. Le caratteristiche di basr sono facilmente intuibili: fisico statuario ma senza perdere in dinamismo, senso della posizione, linearità di giocata. Da poco si è accasato al Genk per una cifra inferiore al mezzo milione di euro. A proposito di trasferimenti low cost, Hahn, classe '90 nel giro della nazionale tedesca, è passato al Borussia M'dbach per due spiccioletti. Visti i tempi e le qualità del biondino ex-Ausburg un affarone.

AL82

surf74 ha detto...

per vincenzo bakayoko e goury sono nella rosa degli allievi mentre i prestiti erano tourè, de magistris e non ricordo se ci fosse un'altro

Everybody Hertz ha detto...

@nico_qpr:

Non conosco il motivo ma l'impatto di Polo con la nuova realtà è stato positivo. Ho visto l'esordio in amichevole e uno dei due gol dei Millonarios è nato da una sua iniziativa. Da quel che leggo si è già guadagnato una maglia da titolare, risultato fra i più positivi della squadra colombiana nelle prime due partite ufficiali, partendo, se ho tradotto bene, in un duo d'attacco in stile Cile ultimo mondiale.

AL82

Wustber ha detto...

uff ma Branca si muove a cedere i giocatori che non servono...

Unknown ha detto...

Sì, pèroprio loro. E Toure, quindi? Proprio lui mi ha incantato più di tutti. Fermarlo sarebbe un gran colpo.

Seu Jorge ha detto...

Vero Gimon, rileggendomi sono sembrato quasi una tua groupie per l'entusiasmo ;)

semplicemente, apprezzo molto quello che scrivi..

Grazie Al, ma quante ne sai!!
Visto ieri per caso e mi è sembrato un giocatore molto ma molto interessante...e non solo per i due tiri da distanza siderale, uno dei quali causa tra l'altro dell'infortunio al ginocchio del portiere titolare lusitano..

Certo l'ho bruciato, perché nei due tempi supplementari e ai rigori è stato determinante, ma in negativo :)

Unknown ha detto...

ze maria : gratis
davids: gratis
favalli: gratis
sinisa: gratis
cambiasso: gratis
veron: prestito
burdisso: 3.5 milioni

questo il primo mercato X mancini

dove non si arriva con la qualità del giocatore ci si potrebbe arrivare con la qualità del gioco... e qualche esempio lo abbiamo visto l'anno scorso in A e quest'estate ai mondiali (ovviamente del tutto particolari)
mi pare che ET, Vidic e il nuovo capitano Ranocchia, abbiano stanato mazzarri per quanto concerne gli obiettivi...
mi aspetto cmq un 4/5 posto, almeno i quarti di El (la vincente dello scorso anno non era così più forte di questa inter che si va formando)e semifinali di CI...tabellone permettendo...
sui giovani e giocatori pronti subito... i giovani , come ha detto qualcuno, possono anche andare in panca liberando risorse per il titolare...
più che giocatori pronti, sono state prese scommesse... che anche vidic tutto sommato lo è visto che qualche dubbio su fisico e voglia c'era...e scrivo c'era perchè la voglia mi parare indiscutibile...
ma le scommesse ci stanno...eccome se ci stanno...m'vila non è come gargano che sapevi già che era pronto ma scarso... m'vila sai che è pronto e può diventare un crack...
medel è il pegno che si deve pagare, anche giustamente, alla conferma di mazzarri...se lo confermi devi anche dargli qualcosa di quello che vuole...e poi... un buon fabbro non fa mai male...
detto questo però vorrei poi che non giocassimo alla: non prendiamo gol e speriamo che uno dei 2/3 davanti la metta... proprio perchè la qualità di quei 2/3 davanti non è eccelsa...buona ma non eccelsa...
e, purtroppo, il nostro allenatore, su questo...diciamo che manca...anche perchè, come ho già avuto modo di dire, ha sempre avuto il miglior attacco (o uno dei migliori) della fascia di appartenenza della squadra...ed è abituato a fare così...

Everybody Hertz ha detto...

@Seu Jorge:

Di niente. Sto seguendo l'europeo e il serbo si è ben distinto, supplementari e rigori a parte :-)
Per chi volesse farsi un'idea le repliche delle semifinali sono in onda proprio adesso su eurosport, minuto più minuto meno.

AL82

Unknown ha detto...

La mia speranza che noi dalla prox stagione si possa fare un mercato come quello della Roma o del Liverpool ( Markovic..Origi ed adesso forse Shaqiri.....tutti giocatori dal grande potenziale ,ma non ancora inaccessibili....)

Unknown ha detto...

..è che noi..

carlo ha detto...

Il liverpool li compra non solo giovani, ma soprattutto con talento offensivo, che poi una soluzione per trovare equilibrio la si trova.
Ecco, si può fare!

luciano ha detto...

Vincenzo: Goury è con noi dai giovanissimi regionali. Si tratta di un giocatore velocissimo (qualche anno fa ha vinto i campionati nazionali di categoria, a Roma con un tempo di 9 e qualcosa sugli ottanta metri...)ma per pensare di giocare titolare nel campionato nazionale allievi deve migliorare moltissimo come tecnica e come gioco con i compagni.
Bakayoko, stessa storia. Lui però ha l'alibi di essere arrivato solo lo scorso anno dal campionato dilettanti francese.
E' un giocatore, credo, con il quale il casi cerca di ripetere l'exploit di Biabiany, preso gratis o quasi e oggi giocatore che vale quache milione. Anche Enzino e Dylan credo siano stati presi con la stessa aspettativa.
invece Tourè è forte forte e credo proprio che sia stato preso. Con lui e con Carraro potremmo giocare a tre in mezzo al campo, magari con Donna o Lui in mezzo (ma il brasiliano potrebbe anche venir arretrato in difesa) e Mel dirottato sulla fascia destra.

luciano ha detto...

Il liverpool li compra a prezzi assolutamente fuori dalla nostra portata, almeno per qualche anno, credo.
I giocatori con talento e "offensivi" quando abbiamo i soldi li comperiamo anche noi (Hernanes, Kovacic, Icardi). Ora si dice che vogliamo il Chicharito che secondo me è bellino più che talentuoso ma sempre attaccante è

Avvocheto ha detto...

Perfetto Gimon, grazie!
É sempre un piacere leggere i tuoi articoli...ah, pare superfluo dirlo ma mi pare evidente che su Anderson hai avuto ragione tu! :)

luciano ha detto...

Contentissimo che al mega incontro dirigenziale in America sia stato aggregato anche Samaden.
Spero che il leader del nostro settore giovanile abbia insistito molto sul concetto che i soldi destinati al settore, purché utilizzati bene, sono investimenti e non spese

luciano ha detto...

Ma come si fa a essere tutti contro la discriminazione (vedi campagna a cui generosamente l'Inter si presta) e poi accettare che ci sia una normativa che discrimina gli extra comunitari?

Unknown ha detto...

però luciano

io mi chiedo anche come si può fare una campagna antidiscriminatoria come quella in atto e poi continuare ad appoggiare tavecchio...
e a maggior ragione con la nostra storia...e passata e recente e attuale...
si mormora di una società importante che oggi si dovrebbe aggiungere a viola e doria...spero sia l'inter

luciano ha detto...

Ti sembrerà strano ma rilevavo la contraddizione di tutti, la nostra in primis proprio per i motivi che tu citi.
Anche se poi c'è la squallida ma sostanziosa realpolitik: dall'altra parte c'è il candidato di Agnelli. Vuol dire successi e impunità dei ladri per i prossimi 15 anni

Unknown ha detto...

pure abete era gobbo...
eppure calciopoli è cmq venuta fuori...
in ogni caso credo che su certi principi non si possa far finta di nulla

Unknown ha detto...

Anch' io mi auguro che l'Inter si dissoci dalla candidaturea di Tavecchio...senza voler enfatizzare troppo la sua uscita.., il problema è che lui non è nuovo a dichiarazioni un pò ..particolari....

@Luciano

...io spero fermamente che fra un anno noi si possa spendere 20 ml. per un giocatore come Shaqiri o 15 per una grande promessa come Origi..non mi sembrano cifre così assurde....

Giuseppe ha detto...

Pare che il Galatasaray abbia fatto un'ottima offerta per Medel. Mi spiacerebbe molto perderlo per due lire...daje Thohir, aprilo 'sto portafogli ogni tanto.

Unknown ha detto...

Grazie Luciano :)
i due attaccanti mi sono sembrati superiori. Saltavano grappoli di uomini ad ogni azione ma effettivamente in area erano un po' spuntati. Però penso che ogni allenatore vorrebbe partire da queste basi per creare un giocatore. Prestanza fisica, velocità, tecnica, ecc. Tourè invece sembra un predestinato. E' vero, l'ho visto solo una volta ma lo si capisce subito. Davvero incredibile. Sarebbe davvero un colpo eccezionale.

olag ha detto...

Sulla questione Tavecchio,almeno Sabine ha fatto sentire una voce nerazzurra,ma dagli organi ufficiali,nessuna presa di posizione: tristezza Internazionale.
E grande Sabine,come sempre.

Everybody Hertz ha detto...

Movimenti di mercato: S.Bandini al Chievo, Cossa al Seregno e Bertolino all'OltreVoghe. Il primo in prestito, gli altri due non lo so.

AL82

luciano ha detto...

Marco: per adesso possiamo spendere 8 milioni per un giocatore; ma se ce lo vendono per uno il primo anno, due il secondo, due il terzo e saldo il quarto

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Nuovo acquisto di Erick Thohir per la dirigenza:

MILANO - F.C. Internazionale comunica di aver nominato Dan Chard nuovo Director of Global Partnerships. Chard, manager esperto che nel corso della sua carriera ha curato campagne marketing e sponsorship di assoluto livello per Barclaycard, Coca Cola, Red Bull, Heineken, Sony PlayStation, LG Electronics, Adidas e Bank of America, si occuperà delle sponsorizzazioni del club nerazzurro su scala mondiale, per poter essere ancora più efficaci nello sviluppo e nella diffusione del brand Inter dentro e fuori i confini nazionali.

Fonte: www.inter.it

Questa la prima parte del comunicato ufficiale apparso da poco sul sito ufficiale dell'Inter.

Benvenuto a Dan Chard e speriamo che la sua collaborazione con l'Inter possa essere duratura e, soprattutto, utile e proficua per le casse societarie che ne hanno bisogno...

Prosegue l'opera di internazionalizzazione della società iniziata dal presidente Erick Thohir, quindi.

Su Twitter, intanto, impazza la polemica tra vari tifosi e blogger interisti e una fin troppo piccata Tiziana Cairati, giornalista di Repubblica e Stampa al seguito dell'Inter, ultimamente assurta al ruolo di protettrice dei valori perduti di milanesità e italianità della società nerazzurra nel mondo.

Chris ha detto...

ben vengano questi acquisti dirigenziali, se davvero di "talento". però non sono giudicabili da noi comuni mortali. qualche colpo anche nel reparto giocatori non sarebbe male cmq.

Gimon24 ha detto...

Chris, concordo!

Purtroppo, l'andazzo è chiaro per quest'anno, inutile illudersi.

Soldi pochissimi, gran parte del budget di mercato già speso a gennaio per Hernanes, poi solo parametri zero, prestiti e pagamenti super dilazionati.

Soldi dalle cessioni non ne arrivano nemmeno con Ausilio al comando delle operazioni, pare, quindi... chiuderemo con Osvaldo (mah!) e inventeremo non so cosa per arrivare a Biabiany.

Cederemo al 99,9% (cit.) Guarín alla juve. Cessione fastidiosa, primo perché comunque vede coinvolta la juve e poi perché arriva dopo la sceneggiata o il pasticcio, a seconda di come la si voglia leggere, di gennaio.
Tuttavia, il punto vero sarà: per quanti soldi?
E cosa ne faremo?

Vedremo...
Io all'arrivo del Chicharito non credo molto, anzi.
In ogni caso, anche lui non assicura di per sé un gran bottino di reti, ma avrebbe caratteristiche interessanti per il modulo di WM.

Lo stesso Medel, un mastino di centrocampo, non esattamente Tony Kroos o Luka Modric, sembra sempre più difficile come affare per differenze di valutazione apparentemente irrisorie. O che così erano una volta per noi tifosi.

Unknown ha detto...

Gimon...
io però, che son sempre ultracritico, osvaldo in prestito me lo faccio anche andare bene se poi, con i soldi delle cessioni che arriveranno...con un po' di pazienza arriveranno, e magari con un "rinforzino" (cit.) si va a prendere una seconda punta come si deve...
dove per come si deve intendo o un tipo fischer, o un aubameyang in uscita dal BVB o anche un podolsky...
un attacco : icardi-palacio-osvaldo-uno di quei 3, sarebbe tra i migliori in italia secondo solo, e forse, a quello del napoli

Lou ha detto...

... in teoria una Società come l'Inter non dovrebbe limitarsi a dire un no a Tav-ecchio come la propaganda impone e un correlativo si ad Albertini, designato dagli ovini come il "loro" uomo che avanza (nel senso di avanzi... si intende) ma dovrebbe proporre un NOME nuovo di rottura rispetto alle lgiche correnti. Velleitario? Forse si, ma comunque preferibile alla prevedibile caduta dalla brace (tavecchio) alla padella (albertini)-

Avvocheto ha detto...

Intanto il BVB ha preso Strandberg: bel colpo, da quel poco che l'avevo visto nella Svezia U.17 mi era piaciuto moto, piú di Berisha per dire.

La rivoluzione dirigenziale mi affascina e la trovo inevitabile ed improcrastinabile...mi pare peró che ci sia ancora un ruolo molto importante scoperto, ossia quello del responsabile della comunicazione...sarà fondamentale trovare la figura giusta per vedere non solo sistemati i nostri media ufficiali, attualmente in condizioni pessime, ma anche per capire che tipo di strategia di comunicazione (piú aggressiva rispetto all'era Moratti?) si vorrà mettere in atto, magari già dall'inizio del prossimo campionato dato che temo le P.I. Non tarderanno a mettersi al lavoro

luciano ha detto...

Se Osvaldo fosse stato preso da un altro direttore, avresti fatto dei conti del tipo: il prestito costa 2 milioni, Osvaldo ne vuole 3 x 2 (cioè lordi), anche non riscattandolo si buttano 8 milioni...Ammesso che non ci sia obbligo di riscatto, perché i costi si moltiplicherebbero.
Comunque va bene così. Anch'io vorrei Osvaldo in prestito se oltre a lui venisse uno forte (non Podolski). Ma Fischer e Aubameyang mi sa che non costino meno di 20 milioni.
Allora piuttosto (sono chiacchiere da caffè) mi prendo Destro e tengo Botta e Alvarez.
Osvaldo non ha mai giocato nella juve. Come fa una linea offensiva con Osvaldo a essere più forte di quella juventina, che lo ha allontanato per prendere Morata e ci ha aggiunto Pereyra?
Comunque se viene Osvaldo io dico: meglio che niente, ha una buona potenzialità se non rovina l'ambiente e trova la stagione giusta ci può aiutare.
Dico la mia come sempre, ma almeno a priori penso sempre che tecnici e dirigenti abbiano più elementi di me e una visione più complessiva, per cui possono decidere per il meglio

luciano ha detto...

hem, Avvocheto, le PI sono già al lavoro. Mi pare di aver sentito di un articolo almeno...discutibile di una certa Cairati.
Noi un nome da proporre di assoluto prestigio e al disopra delle parti lo avremmo avuto Roberto Baggio.
Ma qualcuno ha sentito di un partito tenuto fuori dai giochi in seguito a una conventio ad excludendum che propone con successo un nome?

luciano ha detto...

Intanto temo proprio che domani mattina dovrò scrivere un post sul "declino precoce del cauto ottimismo"

Unknown ha detto...

ohh finalmente un Pap un pò meno pessimista....
Gimon invece mi sembra che veda un pò troppo nero.....
Osvaldo a parte....penso che un attaccante di buon valore entrerà.....
Guarin....se i gobbi ci danno 13/ 14 ml. ,per me nessun problema....
...e poi...poi dipenderà molto da come si comporterà la ns spina dorsale Vidic ( se non avrà acciacchi particolari..) Mvila ( se ritrova la voglia di sacrificarsi..) , Kovacic (se continua la sua crescita ) ed Icardi ( se sarà il goleador che ci aspettiamo

sono tanti se ....,ma non mi sembrano irrealizzabili...e così utopistici...

Gimon24 ha detto...

Pap, Osvaldo me lo faccio andare bene pure io, che posso farci... :-D
Speravo meglio, però, nulla di eclatante, ma meglio, ecco!
Il problema è che, secondo me, Osvaldo non cambia la musica in termini di capacità realizzativa del reparto e caratterialmente è quello che è, lo sappiamo tutti ormai, no? ;-)
Non cambierebbe molto nemmeno con il Chicharito, testa a parte, ma io trovo che Hernandez sia più interessante come attaccante per il calcio italiano e più utile alle esigenze di Mazzarri.
Con Fischer o Aubemayang sarei molto contento, ma dubito moltissimo che siamo profili di giocatori che possano venire da noi, per adesso.
Idem per Podolski che mi piace, è un lottatore, un attaccante poliedrico, ma ha un contratto inarrivabile, quasi 30 anni ed è tutto fuorché un goleador (nazionale a parte, dove però non gioca titolare da un bel po' e ha segnato 5-6 gol nelle ultime 35-40 partite in 4 anni).

Insomma, se Icardi dovesse stentare o avere un raffreddore e Palacio avere delle pause dovute a età e scorie post-mondiale, nell'Inter contro le squadre chiuse a San Siro, chi segna? Vidic, su angolo, ok.
Poi? :-D

Chris ha detto...

cmq bisogna ricordare che Maurito è un giovane che deve ancora dimostrare di essere un vero TOP PLAYER, e purtoppo Palacio va per i 33 e viene da un Mondiale giocato fino alla fine. io spero che all'Inter questo lo tengano in considerazione.

Gimon24 ha detto...

Lou, sono d'accordo con te.
Non dovrebbe essere così, per nulla!

Unknown ha detto...

osvaldo è una testa di missile e su questo non ci piove...
non ha mai fatto più di 1 anno buono nella stessa società quindi escluderei l'obbligo di riscatto...
abbiamo 2 attaccanti 2...
ha una media gol negli ultimi 5 anni ampiamente soddisfacente fatta eccezione per l'ultimo...
di come era considerato dai gobbi importa poco...
confermo che un attacco con icardi-palacio-osvaldo e uno dei 3 citati sopra è meglio di quello gobbo con llorente-tevez-giovinco e inferiore, forse, a quello del napoli...

ribadirei però una cosa... osvaldo da solo NON avrebbe nessun senso...

Gimon24 ha detto...

Né irrealizzabili, né utopistici, Marco.
Sono tanti "se", però... e i "se" per definizione sono incerti, no?
Sperém, che vuoi che ti dica... :-)

Chris ha detto...

cmq un attacco Palacio-Icardi-Osvaldo-secondapuntaimportante (+ Alvarez) sarebbe tanta roba, un po' troppa per noi...

Unknown ha detto...

e non capisco perchè sarebbe troppo...
stiamo parlando di un Osvaldo in prestito e di un acquisto...
e, ripeto che credo che da qua alla fine guarin e un altro paio di giocatori verranno ceduti...
ora... anche ammesso di farci poco... 15 in totale li faremo?
5 sporchi maledetti milioni si potranno tirare fuori da aggiungerci o no?

Giuseppe ha detto...

Il mio sogno e' vendere sia Guarin che Alvarez (impossibile ricavarci una 20ina di mln totali?) e investire la cifra su Muriel, con Osvaldo ottimo secondo cambio in attacco. Forza Piero! :D

Gimon24 ha detto...

Pare che anche 500 sporche migliaia di euro siano impossibili da ottenere, oggi come oggi, altro che 5 milioni... :-)

Comunque, se si dovessero cedere abbastanza bene Guarín, Ricky e Taider (che io non cederei, peraltro...), qualcosa verrà fuori. Vedremo cosa...
Sulle altre cessioni (Schelotto, Silvestre, che secondo me rimarrà alla fine, ecc.), non farei affidamento in termini di ritorno economico, ecco... :-D

Chris ha detto...

troppi per le nostre casse.
e poi ste cessioni li voglio prima vedere, perchè il nostro problema storico è proprio quello di vendere.

Unknown ha detto...

anche secondo me silvestre alla fine rimane...
e pure ricky...
direi che i candidati alla cessione dovrebbero essere guarin, taider e kuz...oltre al solito prestito di schelotto...
ora... che con quei 3 non ci fai una 15ina di milioni mi pare onestamente impossibile...
e, ricordo che aubameyang ad esempio è costato 13 lo scorso anno... insomma... non la vedo così impossibile...
volendo ovvio... se poi ET vuole anche solo che incassare ...e vabbè... ma, i manager nuovi in giacca e cravatta vendono il prodotto inter solo se quelli che giocano in mutande sono di un buon livello...

luciano ha detto...

Bonazzoli: "contro Bale, un sogno, grazie Mazzarri"

Chris ha detto...

già che ci siamo.

Bonazzoli: "Oltre ad essere un calciatore strepitoso è un ragazzo eccezionale, a Pinzolo mi ha aiutato tanto. Io provo a prendere questi campioni da esempio".


bad boy

Chris ha detto...

Monachello al Real Madrid, ops, Lanciano.

luciano ha detto...

un grande in bocca al lupo anche a Mona, che è un ottimo ragazzo e un bravo calciatore.Ma una considerazione che è di tipo generale si pone: chi ritiene di giocare troppo poco all'Inter o comunque si ritiene sottovalutato per chissà quali maneggi poi di solito altrove non combina granchè.
Avranno enormi difetti, ma al settore giovanile dell'inter ci capiscono e i talenti non li lasciano andare.
Chi resta qui sino alla fine del settore giovanile ha 100 volte più possibilità di ci se ne va.

Karlito ha detto...

Osvaldo è un apportp di quantità, niente di più, meglio che buttarlo via. Il uso ruolo sarà quello di far respirare i titolari in modo da gestire al meglio il loro rendimento nell'arco di tutta la stagione. Quindi avrà una sua utilità, poi magari fa anche qualche gol in Europa League, potrebbe anche essere se sarà in condizione e non farà stupidate.

luciano ha detto...

Ripeto: il mio timore è che se Palacio sta bene finiranno per giocare Palacio e Osvaldo

Chris ha detto...

ora c'è anche la "benedizione" di Di Marzio. è fatta, prestito gratuito con riscatto, Osvaldo è dell'Inter.
e Taider va al Southampton sempre in prestito gratuito.

Chris ha detto...

Luciano, questo problema non me lo creerei. essendoci campionato e coppa (se passeremo i playoff), ed essendo la prima punta un cambio quasi sempre automatico in partita (sia che stai vincendo, sia che stai perdendo, sia che stai pareggiando), Icardi ed Osvaldo giocheranno praticamente ogni partita e si alterneranno da titolare una a testa.
chi "rischia" di giocare sempre è Palacio, ma spero che venga gestito bene.

cmq sono curioso di sapere se Mazzarri vede Osvaldo ed Icardi inseme (col primo da seconda punta).

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

scusa se ti sposto il tiro...

dall'inter si va via anche per motivi non tecnici, e ce chi rimane per motivi convenienti, quella tua ipotesi non sta in piedi, e mi TOCCO LE PALLE, spero solo che a milano si morderanno i gomiti.......se proprio la devo dire tutta.

luciano ha detto...

Tinho: la mia non è una ipotesi, ma una constatazione, basata su decine e decine di casi tutti con lo stesso risultato.
la situazione di Manuel è diversa. Lui non ha voluto andar via perché si riteneva sottovalutato o giocava poco.

Giuseppe ha detto...

Pure secondo me Silvestre rimarrà, alla fine, come seconda opzione di riserva (la prima è lo spostamento di Medel, se arriva, nei tre dietro).

A differenza di Pap temo che Kuzmanovic sia invendibile se non regalando il cartellino, ma spero di sbagliare. Mi spiace per Taider, spero che la sua cessione sia solo a titolo temporaneo: Thohir non aveva detto di non commettere più l'errore di cedere i giovani?
Osvaldo da quarta punta va più che bene.

Chris ha detto...

per me è stato già un errore cedere tutto Belfodil.

Unknown ha detto...

se è gratuito con diritto e non obbligo, e SE poi con calma arriva la seconda valida (non biabiany quindi) approvo senza condizioni

Unknown ha detto...

e, se giocherà osvaldo al posto di icardi... sarà perchè se lo sarà meritato... o temi che mazzarri guardi l'età e l'esperienza senza guardare il merito?

p.s. attenzione a come rispondi :-D

Unknown ha detto...

Pur con tutti i rischi del caso , a me l'acquisto di Osvaldo sembra molto funzionale....anzitutto abbiamo un preliminare di El il 21 agosto ...non penso che Palacio sia pronto per quella data e quindi siamo con gli attaccanti supercontati..con tutti i rischi del caso....
E poi inserendo adesso Osvaldo ,possiamo aspettare con calma eventuali occasioni che senz'altro si presenteranno prima della fine del mercato.....perchè mi sembra scontato che si voglia inserire un altro attaccante...
Il temporeggiare su Medel ,penso sia dovuto anche al fatto di voler valutare bene le strategie riguardo gli extracomunitari da prendere...

Chris ha detto...

stavolta con lo United doveva essere più dura. loro sono forti, più avanti nella preparazione, e hanno praticamente la rosa al completo.
e invece in difesa abbiamo retto ancora bene, portando a casa un pareggio poco prevedibile.
è ovvio che in fase di costruzione abbiamo fatto male, ma col centrocampo Jonathan-Kuz-Krhin non si può chiedere niente.
queste partite sono un banco di prova per la difesa, e stiamo facendo bene.
e molto bene sta facendo soprattutto Vidic.
ovviamente peccato per il rigore di Andreolli, ma obiettivamente vincere anche stavolta sarebbe stato troppo :)

Unknown ha detto...

Molto bene Vidic....ed anche la fase difensiva...il centrocampo non lo si può giudicare...Icardi in pratica non ha avuto palloni giocabili ,ma si è battuto fino alla fine...
Possiamo dire cmque..una buona prestazione da squadra...

luciano ha detto...

Pap: avevo un po' paura a risponderti, visto il tono minaccioso della domanda.
ma poi mi son detto: che può farmi? mi picchierà? mi svergognerà pubblicamente? e mi sono fatto coraggio.
Dunque il mio timore è questo: sono convinto che al momento Osvaldo con il giusto atteggiamento mentale) sia superiore a Icardi. Dunque come sarebbe giusto, nel caso, giocherebbe lui almeno nelle partite importanti.
Il mio timore è che Icardi a quel punto possa piantare grane e volersene andare. Purtroppo all'Inter funziona così. Altrove anche giovani pagati 20 o 30 milioni fanno la riserva in silenzio e anzi dicono che vogliono affermarsi lì.

luciano ha detto...

Questa volta non sono riuscito a vedere la partita. sapevo che il Manchester non è all'altezza delle migliori d'Europa (con i Nani e Chichariti secondo me non si va lontanissimo) ma per noi restava un test interessante.
Mi sembra che sia stata confermata la previsione generale: quest'anno siamo più solidi.
la difesa è molto forte (sperando che non si infortuni nessuno perché dietro non abbiamo granché e riesce a ovviare alle debolezze difensive degli esterni, che sono etichettati come terzinacci ma in realtà giocano molto meglio dalla metà campo in su.
Il centro campo non è valutabile e l'attacco aspetta l'arrivo di almeno un giocatore più sostanzioso di Botta.
la qualità dell'azione offensiva dovrebbe aumentare con il rientro di Hernanes e Kovacic, senza che si perda in solidità per l'arrivo di Medel e il miglioramento atletico di M'Vila.
Però non potranno giocare in quattro in mezzo e del resto 4 centrocampisti sono troppi. nessuno fra Kuz Obi Krhin e lo stesso Taider è in grado di non far sentire troppo l'eventuale assenza di un titolare.

Guido ha detto...

Non sono d'accordo con l'acquisto di Osvaldo, per le stesse ragioni di Luciano, anche se personalmente ritengo Icardi molto superiore in assoluto e leggermente superiore già ora.

Le partite di EL sono pesanti per la collocazione di calendario, ma non credo siano abbastanza per dare spazio a tre potenziali titolari. Poi quello che avrebbe più bisogno di riposo dei tre è Palacio, che però non ha cambio naturale ed è anche il più determinante dei tre. Mi sembra una situazione fertile per problemi di gestione del reparto.

Seu Jorge ha detto...

Guido purtroppo non abbiamo molte alternative.
Credo che prendere un attaccante che sia prima punta e che abbia anche un minimo di tecnica, a zero, non troppo ingombrante, per permettere a Icardi di esplodere definitivamente sia giusto e auspicabile.

Quello che non capisco e non approvo sarebbe prendere solo Osvaldo e non aggiungere al nostro parco attaccanti una seconda punta di livello...questo sì sarebbe deprimente. Certo le parole di Thoir non fanno ben sperare...

max71 ha detto...

io vedo Osvaldo come attaccante da 20 goal a stagione..ma mi rendo conto che sono l'unico a vederla così.
Condivido le perplessità sullo spazio che toglierebbe ad Icardi..ma non escluderei a priori una coppia con doppio centravanti e Palacio bello comodo in panchina.

Unknown ha detto...

ma guarda te se mi tocca difendere sta cosa...
osvaldo , se è vero quello che scrivono, arriva in prestito gratuito con ingaggio da 2 milioni (anche perchè nessuno gliene da di più a questo mondo)...
abbiamo 50 partite da fare... non una...50...
e la mia idea di far crescere icardi non è metterlo titolare in tutte e 50 e per 90 minuti... che più che crescere scoppia...

Karlito ha detto...

ho visto la partita a tratti, tra una dormita e l'altra, comunque in linea generale mi pare si sia avuta la conferma di una squadra molto solida, concreta, dove tutti partecipano ed eseguono i compiti assegnatigli con gran determinazione. Insomma mi è sembrata una bella prova di squadra.

Evidenti, al tempo stesso, le differenze di tasso tecnico tra le due squadre, niente che già non si sapesse, l'unica cosa che si può chiederea questa squadra è esattamente quello che si è visto in campo: concentrazione ed impegno granitici, spirito di squadra, se vedo questo già sono contento, per il resto non mi aspetto miracoli.

Unknown ha detto...

Il calcio è un'azienda particolare e la progettualità di una Società che vuole crescere fino ai massimi livelli è sempre soggetta a fattori non prevedibili...
Detto questo , a mia sensazione, Thohir sta creando qualcosa di veramente interessante ed affascinante...
Poi qualche giornalista (? ) scrive che noi non abbiamo 500 mila euro per chiudere per Medel e noi ci accodiamo con i pianti e con il negativismo cosmico che appartiene a molti di noi.....
Certo è un periodo nel quale dobbiamo spendere il minimo essenziale ,ma mi chiedo come è possibile non comprendere che stiamo vivendo l'inizio di un ciclo calcistico molto intenso e penso ( e spero..) molto
gratificante per noi interisti ....
3-5-2 ...4-3-3....4-3-2-1.....Mazzarri si --Mazzarri no----settore giovanile senza soldi a disposizione....ci aspettano anni bui....e che cavolo un pò di ottimismo , anche perchè questa volta mi sembra che si stia creando qualcosa di davvero valido.......ne sono convinto.....

Unknown ha detto...

..ed a me la frase di Thohir " alcuni giocatori che ci hanno detto di no ,in futuro si pentiranno ".....è piaciuta un sacco....;)

max71 ha detto...

d'accordissimo con marco sibe.

Guido ha detto...

Secondo te, Pap, Mazzarri chi schiera titolare come prima punta 35 volte e chi 15 tra Icardi e Osvaldo?

Io temo che farebbe il contrario di quello che quasi tutti noi ci auguriamo.

Seu: sarò pessimista, ma non mi aspetto un acquisto importante per la seconda punta e credo che il giocatore più forte che avremo preso in questa sessione sarà M'Vila. Senza guardare i bilanci, ma a naso: se da un buco strutturale di 80 milioni devi arrivare a zero in pochi anni, non vedo come ti puoi permettere di spendere soldi sul mercato.

Al mercato in uscita credo poco, come fonte di finanziamento.

Unknown ha detto...

Va bene Guido...lotteremo per la B.....

Seu Jorge ha detto...

Guarda Guido, credo che Mazzarri non si azzarderà ad andare contro i dettami del neo presidente, che non manca ad ogni intervista di rimarcare quanto dobbiamo puntare su Icardi, che se sta bene, è già molto meglio di Osvaldo, a mio parere..

Per il resto, che ti devo dire: speriamo bene, altro non possiamo fare...

Unknown ha detto...

quindi... il problema non è Osvaldo ma... Mazzarri... boiadè...
io credo che,anche arrivando una quarta punta valida come auspico, anche con mazzarri , avremo una 30ina di presenze a testa per tutti e 4...
e, preferisco cmq un Osvaldo a 2 netti ora che un rocchi a 1,6 netti a gennaio...

luciano ha detto...

Sulle cifre non intervengo, tanto ognuno si inventa quelle che gli fanno comodo. Ancora non sappiamo quanto siano stati pagati davvero Alvarez e Jonny, per fare solo un esempio.
Io credo che Osvaldo OGGi sia più completo di Icardi.
il priblema naturalmente non è chei giocherà in EL o contro il sassuolo. Il problema è chi giocherà contro juve, Roma, Napoli e Derby.
Ebbene secondo me se fosse Osvaldo, Icardi, che ha numerose offerte di squadre importanti, non accetterebbe tranquillo la situazione.
Devo dire che non è l'unico problema che vedo. Anche Kovaci, che è l'altro talento giovane, al momento potrebbe essere inferiore a Hernanes Medel M'Vila.
Il problema è che noi non siamo il Real, Il Bayern o il Chelsea, dove i giovani anche già affermati preferiscono restare per provare ad affermarsi definitivamente lì: meglio secondi fra i primi che primi fra i decimi. Altro che Mazzarri.
Comunque, se prendono Osvaldo vuol dire che pensano di gestire la situazione e Osvaldo a pochi milioni (non necessariamente 2) è un affare. Come poteva esserlo a suo tempo l'argentino ex laziale.
Certo 10 volte meglio Osvaldo che Podolski, ma 3 volte meglio Lamela o Lucas che Osvaldo.
Per me eh. poi si fa per parlare, per fortuna i tecnici non siamo noi.

Guido ha detto...

Vabbe' Pap, che discorsi, Osvaldo per quanto mediocre lo si possa considerare è nel pieno delle forze.

Marco: mi fraintendi. Secondo me, a livello tecnico, con poco si potrebbe lottare anche ai vertici, in Italia ovviamente. Con l'allenatore giusto, che temo non sia Mazzarri, ma è un altro paio di maniche.

Non sono ottimista sulle possibilità di spesa.

olag ha detto...

Una buona notizia: Sacchi non rinnoverà il contratto di responsabile delle giovanili della Nazionale.
Ora vediamo chi ci manderanno.

Unknown ha detto...

Va beh Guido , ma adesso c'è Mazzarri...e tanto vale sostenerlo ...o almeno vediamo come imposta una squadra che quest'anno sembra avvicinarsi maggiormente alle sue esigenze......
Poi se qualcuno mi fa un nome di un allenatore disponibile
sul mercato , adatto al ns. budget e con prospettive così superiori a WM ....sono curioso di conoscerlo...

Unknown ha detto...

..io una coppia Icardi -Osvaldo la vedo cmque bene...

nico_qsr ha detto...

Grazie Al82
Mi spiace che Polo sia tornato in sudamerica..
mi sbaglierò ma per la sua crescita avrei preferito un prestito anche in un camp olandese/portoghese in modo da adattarsi meglio al calcio europeo.

per quanto riguarda Osvaldo, il "ragazzo" avrà anche potenzialità ma l'unica ottima stagione l'ha fatta con Zeman (e te pareva), per il resto ha fatto un paio di stagioni da poco più di 10 gol.
Tutto questo credito di cui gode non capisco da dove derivi
Ancora peggio Kuz che sembra il primo ricambio manco fosse chissà chi.
se i gobbi vendono vidal a più di 40 mln penso sia lecito pretenderne ALMENO 18 per Guarin che a livello internazionale almeno l'EL l'ha vinta...

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Mi asciugo un attimo le lacrime da piagnone e scrivo qualcosa sull'Inter 2014-15 ammantata di negativismo cosmico... :-)

Amichevole contro il MU (ho fatto notte x vederla... la prossima volta, replica!):
D'accordo con quanto scritto da Chris e altri.

Partita solida difensivamente, ottima organizzazione dietro con un Vidic eccellente.
Il serbo si conferma essere un campione di altra categoria, va detto, e migliora sensibilmente anche i suoi compagni di reparto. Caratteristica questa solo dei grandissimi difensori, come ad es. Samuel o Thiago Silva.
O Bonucci e Chiellini... ahahahah :-D

Molto bene la difesa, quindi.
Mazzarri è assai valido da questo punto di vista e lo sappiamo.
Abbiamo subito, ma sempre con ordine, senza rimanere troppo bassi e rischiando poco, tutto sommato.
Purtroppo, il resto è assolutamente non giudicabile, a cominciare dallo psichedelico centrocampo Jona-Kuz-Khrin (bene comunque M'Vila nella ripresa) e, ovviamente, anche l'attacco che, per adesso, è solo un'ipotesi, sia come uomini che come schemi e movimenti.

Da segnalare, ancora una volta, la grande applicazione da parte di tutti i giocatori in campo: grinta e determinazione sono già a "livello campionato".
In attesa dei giocatori finora indisponibili e di qualche schema offensivo (calci d'angolo con blocchi eseguiti per Vidic, a parte), è già qualcosa di buono.

Mercato:

Leggo che le opinioni sul probabilissimo arrivo di Osvaldo sono più che favorevoli da parte di quasi tutti.
Sono contento e spero di cambiare idea su di lui, sulla base di quello che farà in campo con l'Inter.
Lo spero tanto.
Mi accontenterei di molto meno di 20 gol, anche 8-10... purché non spacchi la faccia a qualcuno dei suoi compagni per una volta e non litighi con il mondo intero.
A 28 anni ha ancora tempo per crescere, Osvaldo.
Poi, è un pupillo di Zeman che stravede per lui. E il boemo di attaccanti se ne intende, quindi...

Arriverà una seconda punta, dite quasi tutti. Molto forte, anche.
Benissimo!
Non vedo l'ora di vederlo in campo, non scherzo...

Arriverà un altro centrocampista difensivo, Medel o il sempre in voga Behrami. Bene anche qui.

Piccola parentesi sui 500.000 euro che mancherebbero per Medel... che all'Inter ci sia ormai, giustamente data la situazione, un'attenzione spasmodica ai costi, mi sembra un qualcosa di solare.
Che questi tagli abbiano toccato tutti i settori della società, ivi compreso quello giovanile (ahimè), pure. E Luciano ha già raccontato tante cose a questo proposito e altre ancora ne potrebbe raccontare...
Che le risorse per il mercato siano pari a zero o quasi, anche, a meno di cessioni remunerative che ancora latitano.
Poi, eventualmente, quei soldi ricavati dalle cessioni di Guarín, Taider, ecc., bisogna davvero volerli investire sul mercato.
Quindi, Marco sibe, non si tratta di credere ai giornalisti o presunti tali, o di cedere al "negativismo cosmico che appartiene a molti di noi"... semplicemente, si tratta di essere realisti, riguardo all'Inter, e di non vivere di facili entusiasmi. E basta.
Contento per te, se invece hai sensazioni completamente diverse. Mi auguro che tu abbia ragione.

Intervista della gds a Thohir:

Belle parole, complimenti ET!
Peccato solo che non ve ne sia stata nemmeno una circa la questione della presidenza federale e la posizione dell'Inter sul caso Tavecchio.
Ovviamente, il giornalista della gds, Luca Taidelli, si è guardato bene dal porre domande in merito...
Bene così, bravi tutti!
#saynotodiscrimination... l'importante è crederci, come no... :-)


Anonimo ha detto...

Sottoscrivi ogni parola di Marco sibe !

Transfermarkt.it ha detto...

@nico_qsr 104

Polo è stato ceduto a titolo definitivo, forse per liberare un posto extra.

Profilo Transfermarkt

Unknown ha detto...

@ Gimon

..quali facili entusiasmi..????
Quante volte abbiamo detto che Thohir non e' lo sceicco del Psg o del City......?
Quindi scordiamoci gli acquisti da 50 ml. al colpo...
E quante volte abbiamo scritto che , pur se Il ns. Grande ex-Presidente sostiene il contrario, la ns. Società non godevo certo di una buona "salute finanziaria"...

Allora per capirci meglio.....cosa sta facendo Thohir ?

sta resettando tutto e sta creando un organigramma societario con un management di prim'ordine ( che lo so bene non è garanzia di successo ,però può creare i
presupposti per ottenerli )....sta dettanto delle linee chiare entro le quali muoversi.....per i nuovi inserimenti si era parlato chiaramente di giocatori funzionali e deciso ringiovanimento della rosa, cercando di sbagliare il meno possibile nelle scelte e sapendo di dover puntare a giocatori non di primo livello..

Osvaldo è un rischio che alle condizioni di cui si parla val la pena correre , a mio avviso, perchè come ho scritto ieri, ci potrebbe permettere di fare uno sforzo su una buona seconda punta, possibilmente giovane ( io non ho scritto molto forte...magari lo spero...)....potrei pensare ad un Firmino......
Sulla carta ( so benissimo che poi il campo è diverso..) ..avremmo una rosa molto più omogenea , decisamente ringiovanita , con più personalità .....per me più forte ....certo più vicina al Napoli..

Unknown ha detto...

..se però vogliamo continuare a pensare che il ns. livello sarà quello del Parma o del Torino....fustighiamoci così !

Gimon24 ha detto...

@Marco sibe

Ok, a posto così.
Io non ho nulla da obiettare sulle mosse di risanamento e di ristrutturazione finora attuate dalla nuova proprietà. Anzi.
Dico solo che la ristrutturazione e il risanamento di un'azienda calcistica è una cosa, i risultati sportivi sono un'altra.
Parlerà il campo, come sempre.
Spero di sbagliarmi su Osvaldo e che la seconda punta che arriverà sia giovane, talentuosa, ecc.

La rosa sarà sicuramente più omogenea.
La squadra è quella che Mazzarri vuole e mi risulta che in società la cosa sia stata evidenziata a tutte le parti in causa.
Ci si aspettano passi avanti significativi rispetto alla passata stagione, pare.
Non io, eh, in società...
WM avrà la sua chance e io, tifando per l'Inter, non posso che sperare che faccia benissimo!

Poi, nel buio della mia cameretta, avvolto dal mio negativismo cosmico, asciugandomi le lacrime... penserò comunque che questa squadra, così com'è e anche con i vari Medel, Firmino e Osvaldo, ridurrà un poco il gap ma tra le prime tre non ci arriva lo stesso.
Se tutto dovesse andare alla grandissima (stato di forma, infortuni, arbitri, implosioni altrui, varie ed eventuali), arriva quarta.

Unknown ha detto...

..se ripensiamo alla rosa della scorsa stagione....
avevamo giocatori quasi inutilizzabili come Mudy , Belfodil,
un Kutz arrivato da noi in condizioni fisiche pessime ( beh non è che quest'anno galoppi.. ) , Campagnaro sprofondato nella mediocrità dopo l'infortunio e le polemiche sulle convocazioni in nazionale ) ed i grandi del triplete , che però , con le parziali eccezioni di Samuel e Cambiasso ( ripeto parziali ..) si potevano considerare ormai degli ex...lo dco con la morte nel cuore ed il massimo affetto per loro....
se vogliamo aggiungere la ciliegina del cambio di proprietà...forse si possono comprendere i motivi delle ns. difficoltà..

Everybody Hertz ha detto...

@cuore.nerazzurro 107:

La grafica di Transfermarkt indica soltanto che non si conoscono i termini dell'accordo o che la tipologia dello stesso non è inclusa fra le opzioni del sito (ad es. non sono mai state segnate le comproprietà). Infatti, stando al sito ufficiale, Polo resterà per i prossimi sei mesi ai Millonarios, che ne ha acquistato il 50% dei diritti sportivi, firmando un contratto triennale.

AL82

Gimon24 ha detto...

@Marco sibe

Mai detto cose simili.
Anche se le ultime tre stagioni dicono settimo, nono e quinto posto in classifica, mi pare...

C'è da migliorare parecchio, prima di parlare con disprezzo dei livelli di Parma, Torino o Udinese e squadre simili, non credi?

Poi, per tua conoscenza, ti comunico che "fustigarmi" non è esattamente il mio modus vivendi, nemmeno nel calcio, e chi mi conosce di persona lo sa perfettamente. :-D

Unknown ha detto...

ma non è caso di rifugiarsi nel buio della cameretta..ognuno ha le proprie convinzioni e le difende giustamente..ci mancherebbe....
però chiodo scaccia chiodo..sfiga chiama sfiga....a me sembra che , analizzando bene ..con tutte le cautele , la ns. situazione non sia così deprimente come sembra leggendo qualche commento..la maggior parte per la verità...

Unknown ha detto...

allora chiarimento per chiarimento io non ho parlato con disprezzo di Parma e Torino.. faccio sempre delle premesse.....questa volta non l'ho fatto ( per non annoiare..) e subito devo pentirmene...

Unknown ha detto...

cmque , se secondo te , al massimo siamo in corsa per la quarta posizione...beh non siamo molto distanti da Parma & C..con il dovuto rispetto per queste squadre..rispetto cheho cmque per quasi tutte le squadre del panorama calcistico nazionale...quasi tutte ho scritto

Gimon24 ha detto...

@Marco sibe

Mi spiace per te, davvero.
Cosa posso dirti?
Cerca di non leggere, qui o altrove, cose che possano deprimerti oltre modo o "chiamare la sfiga"...

Gimon24 ha detto...

Marco sibe ha detto:
"cmque , se secondo te , al massimo siamo in corsa per la quarta posizione...beh non siamo molto distanti da Parma & C..con il dovuto rispetto per queste squadre..rispetto cheho cmque per quasi tutte le squadre del panorama calcistico nazionale...quasi tutte ho scritto".

Marco,
vedo che non riesco proprio a spiegarmi...
Non importa.
Andiamo avanti, per favore.
Grazie

Unknown ha detto...

Gimon a me sembra che tu non riesca a spiegarti ,ma te resti difficile anche capire quello che scrivo..e lo dico senza polemica....con me proprio sbagli se la metti sul permaloso.....io continuo a frequentare questo blog e lo faccio con piacere proprio per la presenza di persone come Luciano , Al , Pap , la tua ed altre.....
pur non essendo un habituè dei blog so che spesso è facile interpretare i commenti in maniera distorta....rispetto alle intenzioni di chi scrive..., però per cortesia non cercarela polemica dove non c'è.. spero di essere stato chiaro.......con affetto..

Unknown ha detto...

ti

Gimon24 ha detto...

Sì, Marco, senza polemica e con affetto, mi hai scritto che non solo non riesco a spiegarmi con te, cosa da me già ammessa, ma che mi riesce difficile capire che cosa scrivi.
Inoltre, non devo essere permaloso e non devo cercare la polemica dove non c'è.
Ho capito. Almeno spero... :-D

Adesso, andiamo avanti e parliamo d'altro. Grazie.

Unknown ha detto...

..sì ..tiremm innanz.....;)

giudik ha detto...

Guardando il mercato in entrata e in uscita credo che qualcosina sia migliorata, in termini assoluti. Dando per certi gli arrivi di Osvaldo e Medel, avremmo questa situazione:

Samuel - Vidic, penso che rispetto all'ultimo Samuel il Vidic attuale sia leggermente superiore, oltre che più continuo

Zanetti - Dodo, visto il Dodò delle amichevoli dovremmo guadagnarci

Cambiasso - M'vila, lo M'vila delle amichevoli sembra promettere bene, ma per me Cambiasso ha qualcosa in più

Taider - Medel, dovremmo guadagnarci

Milito - Osvaldo, visto il Milito dell'ultima stagione, praticamente nullo, impossibile perderci, anzi se Osvaldo conferma le sue dati potrebbe essere il miglioramento più evidente

Consideriamo anche come valore aggiunto l'innesto di Hernanes avvenuto a inizio febbraio, che Icardi e Kova sono esplosi da marzo in poi

Di contro abbiamo un EL che richiederà sforzi supplementari, che si pagheranno in campionato.

Certo il calcio non è una scienza esatta, sostituire un giocatore scarso con uno forte non necessariamente ti fa guadagnare punti, ma nel complesso, con questa campagna trasferimenti, non penso che si possa sognare un posto in Champions, ma un miglioramento di 8-10 punti, a parità di arbitraggi (quindi ancora estremamente negativi) infortuni, episodi fortunati e sfortunati

Gimon24 ha detto...

@Olag

Ciao grandissimo!
Quella dell'addio di Sacchi è un'ottima notizia per chi ama il calcio giovanile italiano... risultati pessimi e metodi di selezione sconcertanti i suoi in questi quattro anni alla guida del settore tecnico.
Adesso, però, bisognerà vedere cosa si inventeranno al suo posto, quando finirà la bagarre attorno al nome del nuovo presidente federale... e tra Tavecchio e Albertini siamo a posto, mi sa...

A proposito, queste le dichiarazioni di Sacchi sulla questione Tavecchio, secondo l'Ansa: "Tavecchio è stato molto attaccato: ha sbagliato ma ci sono cose altrettanto gravi che trascuriamo. Lo conosco: di sicuro non è razzista. Stimo lui e Albertini, hanno fatto entrambi un buon lavoro. I programmi? Anche i politici non li dicono mai. In un Paese civile ci dovrebbe essere un programma vantaggioso per il sistema, non per le singole componenti".

Stress, ma anche personalità multiple e dissociate per il buon Arrigo, da sempre uomo Milan e Mediaset, se ne esiste uno al mondo dopo Galliani...
Comunque, almeno lui di Tavecchio ha parlato, altri invece... :-D

Chris ha detto...

ad oggi le prime tre non sono raggiungibili, si lotta in Italia per il quarto posto e nelle coppe per la vittoria, perchè la CI e l'EL le possiamo vincere, almeno quelle.
d'altronde l'ha detto Thohir nell'intervista di oggi sulla gazzetta. ora come ora non si può andare oltre la qualificazione all'El come obiettivo, quindi è stato sincero in questo, e l'obiettivo è chiaro.

Chris ha detto...

su Icardi, ma se fosse arrivato Jovetic (o Lamela), non sarebbe stato molto peggio per Maurito? certo che sì, a quel punto Jovetic-Palacio sarebbe stata senza dubbio la coppia titolare fissa, con Icardi come prima riserva.
con Osvaldo invece, malgrado sia più simile come ruolo, può ancora essere Icardi il titolare sulla carta. (ricordando sempre, come dicevo ieri, che si spazio ce ne sarà in abbondanza per tutti)

luciano ha detto...

Secondo me le cose sono abbastanza chiare e precisamente (ammettendo che arrivino medel e Osvaldo):

Siamo più forti, più quadrati dello scorso anno

Non siamo ancora all'altezza delle prime tre

Abbiamo leggermente ridotto il gap dalle prime tre

Dietro le prime tre lotteremo con altre 2-3

Il risanamento era indispensabile

Non abbiamo uno sceicco che oltre a risanare ci metta ingenti capitali

Dobbiamo accettare altri anni di transizione

nel frattempo speriamo che almeno un paio dei nostri giovani maturino e che si possa arrivare nei prossimi mercati a un paio di campioni veri (magari anche indovinando un giovane talento).

Mazzarri è un allenatore di medie capacità; un esperimento con un giovane l'abbiamo fatto e non è riuscito, anche se non certo per colpa sua

Un allenatore affermato e bravo con queste prospettive non viene all'Inter

cerchiamo di stare uniti e di sostenere squadra società e mister per arrivare il più presto possibile a una situazione migliore.

Il massimo obiettivo ragionevolmente perseguibile sarebbe arrivare quarti, o arrivare il semifinale di EL o vincere la coppa Italia.

Questo possiamo ragionevolmente auspicare anche se, da tifosi, è giusto non porre limiti alla...Provvidenza

Gimon24 ha detto...

Sintesi perfetta, Luciano! ;-)
Questa l'ho capita perfino io... :-D

luciano ha detto...

Chris: secondo me se fosse arrivato Jovetic La coppia base sarebbe stata Icardi jovetic. Stessa cosa con Lamela. Con Palacio prima alternativa pronto a dare un contributo proporzionato all'età e agli sforzi compiuti negli ultimi anni, mondiale compreso

Unknown ha detto...

uhm...
al momento però il gap dalla roma secondo me non si è ridotto...
e da gobbi e napoli si è ridotto un po' solo perchè questi cmq sono stati sinora praticamente fermi sul mercato (e conte ha sgommato)...

Chris ha detto...

Luciano, penso proprio di no. Palacio, se sta ancora bene, sarebbe stato e aarà il titolare fisso.

Gimon24 ha detto...

Pap, è vero.
La Roma però avrà un avversario tosto in più: la pressione. E a Roma può fare molto male.
Sentono di potere vincere e, in effetti, dovrebbero essere loro i favoriti, dopo che la juve ha scelto di auto-imporsi la tassa Allegri e il Napoli sembra in fase di stallo.
Noi siamo più solidi e atleticamente pronti, ma siamo ancora troppo dietro queste tre.
Con Jovetic e Lukaku, più un Witsel e un Diego Godin, per dire, non lo saremmo più... :-D

Chris ha detto...

Amichevoli estive: Inter Primavera-Union Ripa La Fenadora 2-1
30/07/2014


Inter Primavera: Costa Gyanfi, Crosato, Palazzi, Sciacca, Della Giovanna, Bonetto, Steffe, Romney, Gnoukouri, Ventre.Nel st. sono entrati: Gregorio, Yao Gui, Di Marco, Dabo, Popa, Pinton, Gomez, Delgado, Gaiola, Appiah, Rocca e Baldini Allenatore: Vecchi
Union Ripa la Fenadora 1: De Carli, Pellizzer, Salvadori, Loat, De March, Antoniol, Andreolla, Venturin, Ponik, Mastellotto, Sommavilla
Union Ripa 2: Gabas, A. Kalay, Bonan, De Bon, Case, Venturin, Terenziani, Solagna, Caasagrande, R. Kalay, Sinameta
Union Ripa 3: Da Rif, Gjoshi, Malacarne, Tomasi, De Checchi, Dassiè, dami, Deon Moresco, Solagna, Cibin
Allenatore: Massimiliano Parteli
Arbitro: Moser sez. di Trento
Note: pomeriggio grigio terreno in buoni spettatori 300 circa
Reti: 45’ pt Romney, 28’ st Gaiola, 40’ st Moresco



http://www.zonacalciofaidate.it/?idcnt=27497

Giuseppe ha detto...

Considerazioni sparse.

@Luciano: se Icardi merita il posto gioca, se Osvaldo lo merita di più gioca lui. Non ci vedo niente di male. Se poi l'argentino non è in grado di digerire qualche eventuale panchina contro le big può scordarsi il calcio di altissimo livello....

Ancora è troppo presto a mio avviso per esprimere un giudizio sul reale gap con le prime tre. Tra l'altro ritengo che la gobbentus sia tuttora la squadra più forte, Conte o non Conte (che pure è stato un elemento aggiunto decisivo).
Se pensiamo di non essere in grado di arrivare terzi possiamo sempre puntare alla vittoria dell'EL, che garantisce l'accesso alla CL. O almeno provarci.

Interessante il raffronto proposto da giudik: concordo sul fatto che guadagnamo con Vidic per Samuel, ma "compensiamo" negativamente con Ranocchia titolare in luogo di Rolando (la scorsa stagione uno dei migliori centrali dell'intero campionato). Tra Cuchu e Mvila perdiamo in intelligenza calcistica ma sulla carta guadagnamo in aggressività e recupero palla.
Il grande dubbio è Palacio: quello della scorsa stagione ha sofferto di passaggi a vuoto ma è stato comunque determinante, quello di quest'anno saprà confermarsi non dico allo stesso livello ma almeno al 70%?

Unknown ha detto...

@ Luciano

..sintesi centrata e soprattutto semplice......comprensibile da tutti.....:)

Giuseppe ha detto...

Chiudo con una considerazione su Mazzarri: ha fatto parecchi errori, la squadra è stata spesso monotona (specie in casa contro le piccole, è qui che dobbiamo 'recuperare' 10/12 punti rispetto all'anno scorso) e meno solida di quanto mi sarei aspettato. Allenatori in rampa di lancio sul mercato tuttavia non ne vedo, a meno di considerare Pioli e co. adeguati alla ns panchina.

giudik ha detto...

in effetti mi ero dimenticato di Rolando... in difesa penso che qualcosa andrà fatto, serve un altro giocatore all'altezza dei titolari e lo stesso Rolando sarebbe perfetto, poi 1 riserva (Andreolli) e 1 adattabile (Medel?)

considerando che Campagnaro e Silvestre sono sul mercato

luciano ha detto...

Sport Mediaset: "Osvaldo: Mazzarri era dubbioso"
Pedullà. "Mazzarri voleva Osvaldo"
Questo è il giornalismo italiano, non sanno nulla ma scrivono.
E noi beviamo

Unknown ha detto...

...beh a Mediaset poi sono speciali.....Bargiggia è il loro emblema....

luciano ha detto...

Anche secondo me in cifra tecnica assoluta il gap con la Roma potrebbe essere cresciuto. però ci sono tante cose da considerare:

Totti, che per loro è fondamentale, avrà un anno in più

La squadra dovrà disputare anche la CL

Ci sono voci insistenti di una possibile cessione di Destro. Lo so che nel blog c'è una corrente scettica sull'effettivo valore di Mattia, ma in ogni caso si deve considerare che lo scorso anno, al rientro dal lungo infortunio, ha risolto molti problemi della Roma proprio nel periodo in cui i giallorossi accusavano una certa flessione.

La nostra squadra in casa era monotona, soprattutto contro le piccole: scommettiamo che se avesse avuto Robben Muller Ribery Shaquiri Goetze (tanto per dire, potrei fare altri esempi) sarebbe stata molto più frizzante?

Non sono molto d'accordo sul fatto che la juve sia stat ferma (a arte che il mercato non è finito...) ma Evra Morata e Pereyra mi è sembrato che a un certo punto fossero nostri obiettivi, poi mancati.
E se il guaro andasse da loro scommetterei che rarebbe bene (come alternativa ai 3 titolari, insieme a Marchisio)

luciano ha detto...

Mi sfugge il motivo per cui un attaccante di 21 anni, per il quale la società chiede almeno 30 milioni per sedersi a trattare, che ha richieste da parte di importanti squadre che disputano la CL, dovrebbe essere contento di fare da riserva in una squadra che è a amala pena in EL.
Al punto che, se non è contento "può scordarsi il calcio ad altissimo livello"

Unknown ha detto...

non ho capito chi sarebbe sto 21enne...

Karlito ha detto...

una cosa che non ho capito di Mazzarri ieri è come mai ha messo Taider, non era meglio far giocare uno dei nostri dato che Taider era in partenza?

Giuseppe ha detto...

Se non fosse in grado di sopportare la concorrenza, il che significa anche panchina ogni tanto anche nei Big match, no...non sarebbe da grande calcio, ma da squadra di medio livello, dove poter giocare sempre e comunque. Io da Icardi mi aspetto 35 partite di alto livello, piuttosto che 50 soffrendo la fatica. Felicissimo di sbagliarmi in caso contrario ovviamente.

olag ha detto...

Pap,se non ho frainteso,si tratta di Icardi.

luciano ha detto...

taider ha detto si
taider vuole restare all'Inter...

ehehehe. Chi aveva scritto che aveva detto si, chiedere scusa e ammettere che si era inventato tutto, no, vero?

Ivan.fab ha detto...

Possibile che Campagnaro e/o Silvestre sblocchino Rolando. Se no pazienza. Non ricadiamo nella follia di organici da 40 giocatori per l'amor di Dio.
Idem, per conto mio Medel, o esce qualcuno o pazienza.


Sulla partita di ieri notte.
Modesta, ma mostriamo solidità, pur con un centrocampo tirato via. M'Vila vedo che sta provando a prendere in mano la bussola del gioco, Vidic sta convicendo. E anche JJ mi pare sia ripartito come si deve, anche lui è chiamato a fare un balzo in avanti come Mateo e Icardi.

Poi certo, arrivasse un Palacio di 24 anni si potrebbe sognare di giocarsela...

Ivan.fab ha detto...

Credo in estrema sintesi che siamo il quarto organico del campionato.

Ma ad oggi la Viola con Cuadrado-Gomez-Rossi ha un tridente da 50 goal, che sposta parecchio.

Io un giocatore che si inventa goal/assist dal nulla come il colombiano nella nostra rosa purtroppo non lo vedo.

Chris ha detto...

prestito gratuito e diritto di riscatto a soli 7 mln.
bè, economicamente è un ottima operazione.
ora lo paghi 0, e se va bene tra un anno lo paghi 7, che è una cifra molto bassa.

Taider pare sia una cosa a parte.

Giuseppe ha detto...

A sto punto speriamo che Taider si impunti per rimanere.
Un dubbio: chi sostituirà Mvila nelle occasioniin cui il francese sarà assente? Hernanes?

Chris ha detto...

Medel. il terzo mediano è Krhin.

Chris ha detto...

e cmq ancora dobbiamo ancora cedere Kuz (e non sarà affatto facile), e sarebbe il quarto centrocampista per la posizione davanti la difesa.

Unknown ha detto...

Checchè ne dicano gli incontentabili se , oltre a MVila, Dodò e Vidic , arrivassero anche Medel , Osvaldo e il Cicharito ( od un altro attaccante ) , a mio avviso avremmo fatto un gran bel mercato....oltrettutto avremmo in campo una dose massiccia di giocatori con caratteristiche agonistiche e di personalità elevate.. e sono due componenti che nelle ultime stagioni ci sono mancate...

luciano ha detto...

Marco: Sono d'accordo. Ancor più se venisse confermato rolando

luciano ha detto...

Molto bella l'intervista di Gaiola. Interessante la sua idea di giocare da play basso. Ha fatto il nome di Cambiasso, come modello. Per giocare come Cambiasso (intendo qualitativamente) dovrà dimostrare di avere la stessa testa costruita per governare il calcio. I piedi sono molto buoni, ha pure il tiro da fuori. Forse non ha la capacità di inserimento del Cuchu.
Per il momento, da play direi che ha caratteristiche simili all'ultimo Tassi: buon piede, buona visione di gioco, forse leggermente superiore nella corsa e nel contrasto.
Deve lavorare ancora molto e questo sarà l'anno decisivo per capire dove può arrivare. L'inter ci ha sempre creduto molto: lo prova il fatto che lo ha tenuto a Milano, per seguirne la crescita da vicino anche sapendo che non avrebbe giocato mai o quasi e preferendo cedere Steffè, più pronto ai suoi livelli e bisognoso di giocare. Steffè che poi a Chievo è diventato campione d'Italia giocando un anno sotto età.
So che la famiglia non era contentissima dell'anno di panca quasi totale, ma si sbagliava. Non è vero che a quest'età si deve sempre giocare e non è vero che un anno di lavoro è un anno da buttare.Se l'Inter ti tiene in organico pur sapendo che giocherai pochissimo vuol dire che crede in te e ha un progetto.
tutti i genitori di ragazzi con talento e qualche problema di adeguamento fisico o agonistico che passano uno o due anni non giocando molto dovrebbero far tesoro di questa esperienza.
nel mio piccolo, anch'io ho sempre creduto che Ricky migliorando sotto certi aspetti era un giocatore molto interessante, in prospettiva.

luciano ha detto...

Intanto molta curiosità per il raduno, domani, della berretti di mister Cerrone

Giuseppe ha detto...

@Chris: probabilmente mi sbaglio, ma in caso di assenza di Mvila vedrei bene Hernanes davanti alla difesa per avere un giropalla di qualità in "uscita" dalla fase difensiva, con Medel mezzala rubapalloni...alla Gattuso.
Khrin è una soluzione oggettivamente di secondo livello, anche se di gran lunga migliore secondo me di Kuzmanovic.

Wustber ha detto...

se gli arbitri si mettono un bel paio di occhiali da vista forse riusciamo ad arrivare fra le prime 3... mi basterebbe non venire massacrato come negli ultimi anni

luciano ha detto...

Per come vedo il calcio io, al momento tra Kuz e Krhin non c'è proprio partita. Anche se mi dispiace per René

Unknown ha detto...

..insomma Luciano.....Kutz ha di certo una presenza più pesante , ma , pur non essendo Khrin un fulmine di guerra, in campo non vedo questa gran differenza....

luciano ha detto...

Eh, probabilmente sbaglio, ma io la vedo così.

JackUnreah ha detto...

Mi sto chiedendo una cosa:
Vedendo M'Vila fino ad ora (campionamento ridotto e poco attendibile) e pensando al suo rendimento potenziale, scalzerebbe il Cambiasso degli ultimi anni?

Di Cambiasso ci ricordiamo tutti la scarsa mobilità, velocità, rapidità e resistenza... Però ha sempre avuto oggettivamente una inteligenza calcistica superiore, ed in effetti era titolare inamovibile per ogni allenatore.

Quindi, facendo finta che ci sia solo un posto per i due, chi sarebbe il titolare nelle partite importanti? Ci abbiamo guadagnato?

Nella mia opinione, al netto di imprevedibilità di inserimento nell'ambiente e del calcio italiano eccetera eccetera, penso che ci abbiamo guadagnato: La mente superiore di Cambiasso secondo me è in evidenza in una squadra forte, e i suoi limiti sono più visibili in una squadra scarsa. Un pò come Pirlo... Quindi secondo me nella situazione attuale ci guadagniamo. Siete d'accordo?

luciano ha detto...

Penso di si, perché spero che i limiti di M'Vila non siano quelli attuali

Wustber ha detto...

sondaggino... secondo voi chi e' il miglior direttore sportivo al mondo ???

Chris ha detto...

impossibile dirlo, sia perchè il lavoro di un DS dipende da tante cose, sia perchè dell'estero non possiamo avere la stessa conoscenza che abbiamo del mercato italiano.

Francesco ha detto...

Per me José Caminero dell'Atletico Madrid, tenendo conto di risorse spese, risultati ottenuti e i ricavi provenienti dalle cessioni.
Comunque Ausilio sembra aver cominciato molto bene. Aspettando la riprova del campo, potrebbe scalare molte posizioni in futuro.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Mio preferito Monchi del Siviglia. In Italia, visto che non c'è più Branca, direi Tare

Lou ha detto...

@Francesco (165) : hai idea in quale sistema finanziario ...) è inserito l'Atleti?

luciano ha detto...

Branca. Un po' scherzo

Francesco ha detto...

Lou, fai riferimento ai rapporti con il gruppo Doyen? Non ne so abbastanza onestamente, ma credo siano riusciti a valorizzare la maggior parte dei giocatori acquistati negli ultimi anni e rivenderli a prezzi maggiorati.
Se quest'anno si è riusciti in un'impresa non credo sia solo merito di Simeone, ma anche di chi gli ha fornito una rosa di giocatori che si completano l'uno con l'altro, poi posso anche sbagliare.

luciano ha detto...

Russo allo Spezia. Definitivo

Bowie ha detto...

Ponti (se non erro un pupillo di Luciano) definitivo al Genoa.

luciano ha detto...

"Re Artu(ro) Di Napoli, nostro grande ex ora allenatore del savona vuole nostri giovani da lanciare. Intanto dovrebbe essersi preso Galimberti. Molto bene.
E Ponti, forte prima punta del '98 è andato al Genoa, definitivo. Io l'avrei tenuto legato, potendo. Non si sa mai con questi fisiconi

Bowie ha detto...

Difficile dire qual è il migliore DS al mondo perché ci sono tanti fattori esterni che bisogna considerare.
Ad esempio all'Udinese sono cambiati diversi direttori sportivi ma il risultato (ottimo) non è mai cambiato.
Il Porto e il Benfica (con l'arrivo di Rui Costa come dirigente) hanno lavorato e lavorano in maniera egregia e certamente sono tra i migliori a scoprire e rivendere a peso d'oro i loro calciatori.
Rimanendo all'ambito italiano anche a me piace Tare.

olag ha detto...

In Lega Pro c'è un DS che per due anni ha allestito,senza disporre di un euro,ricorrendo solo a prestiti e compartecipazioni,una squadra che il primo,anno ha vinto il girone,ed il secondo e' arrivata terza.
Se non è il migliore al mondo,certo e' tra i primi in Italia.
Dimenticavo: e' stato per anni nei quadri delle giovanili nerazzurre.

Transfermarkt.it ha detto...

@Luciano

Ma Ponti non è un 1996? Era quello in prestito al Modena nell'ultima stagione, o sbaglio?

@Olag

Di chi stai parlando? So solo che nell'Alto Adige c'è un ds (Piazzi) molto forte, che da anni senza soldi riesce sempre a creare una squadra giovane e forte. Tinho sicuramente lo può confermare?

Guido ha detto...

Sì, cuorenerazzurro, Ponti è un '96.

Luciano, sono rimasto di stucco per la cessione di Russo. Come mai secondo te?

olag ha detto...

@ cuore.nerazzurro
Gianluca Andrissi.
Talvolta,anche quelli bravi, non hanno la considerazione che meriterebbero.

Wustber ha detto...

io come tutti faccio i complimenti ad Ausilio perché sta facendo cose ottime senza disporre di risorse.. pero' oggi sono polemico e dico che non e' ancora riuscito a vendere gli esuberi.. Schelotto Silvestre Guarin\Alvarez

Unknown ha detto...

ritengo che qualche cessione sia stata ritardata per non restare scoperti per il turno di EL.....
...e poi ,inutile ripeterlo, ma in questo momento vendere è impresa improba..chi deve acquistare lo sa ed aspetta....

Seu Jorge ha detto...

Vorrei sottolineare il gesto di Hernanes, che si accorcia le ferie di ben 7 giorni...

Inutile dirlo, ma credo che proprio lui possa sostituire i 4 grandi ex, ed in particolare cambiasso, in quanto a carisma ed esempio da seguire (senza dimenticare il campionissimo Vidic).
E questo indipendentemente dal ruolo. Ma la personalità, serietà e zona del campo sono le stesse.

Insomma, quasi un nuovo grande acquisto, che spero venga accompagnato ad agosto dall'entrata di un altro semi-top-player

JackUnreah ha detto...

Per il DS secondo me le cose sono molto più complicate di quello che spesso sembrano.

Ad esempio Moggi si può considerare un bravo DS? Secondo me uno che "aggiusta" le regole per definizione non è bravo, però nel suo palmarès ci sono tanti premi (lo so che se non ci fosse la prescrizione non ci sarebbero stati eh...) e vittorie su avversari che di media spendevano di più (almeno ufficialmente...)

Un DS in Lega Pro che riesce a farsi dare in prestito giocatori di categoria superiore a gratis è bravo? E se gli vengono dati per via di conoscenze? è più bravo di quel DS che invece non conosce nessuno "di peso" ma che in silenzio e umiltà porta avanti il suo lavoro?

Lucone ha detto...

Il DS migliore, per me, è Sabatini della Roma. E con un distacco sul secondo abissale.

luciano ha detto...

Se è bravo Sabatini, è bravo anche Moggi. I trascorsi giuridici sono uguali: radiazione per entrambi

Si Ponti è un '96 ho sbagliato a scrivere.
Russo è stato ceduto, credo, perché "arrivato" nel senso che non dovrebbe più avere margini di crescita. ma si può spesso sbagliare.

Se si guarda ai risultati, credo che nessuno abbia fatto meglio di branca che ha vinto il triplete (cosa già rarissima nel mondo intero) in una anno in cui non c'erano più soldi da spendere e ha preso 5 campioni a poco prezzo.

Il Genoa ha una curiosa passione per i nostri centravanti;: da lì sono passati Destro (91) Longo (92) Said (93) e ora Ponti (96) . ha mancato solo Monachello (94) e Ogunseye (95)

Unknown ha detto...

però uno si aggiustava i campionati
l'altro è stato squalificato per questioni di contratti su giovani...

un po' di differenza cmq c'è...

luciano ha detto...

Una curiosità: ma secondo voi Alvarez da esterno, non è meglio di Biabiany?

luciano ha detto...

No, per tratta dei giovani. A proposito di etica...

Unknown ha detto...

Cento volte Alvarez...Biabiany per me non è da Inter....e poi è una minestra pluririscaldata...

Seu Jorge ha detto...

Alvarez in assoluto, ma non come esterno. Per me il suo unico ruolo è dietro una punta in un 4321, insomma che parte centralmente e poi si allarga o si inserisce dove meglio crede.

Come esterno avanzato puro meglio biabany

Matteo ha detto...

Luciano, io le migliori partite di Alvarez le ho viste come esterno sinistro d'attacco, anche se non è veloce sa saltare veramente bene l'uomo e sinceramente gli ho visto mettere dentro degli ottimi palloni col sinistro,se sapesse solamente tirare col destro.Il problema è che penso Mazzarri riproporrà il suo 352(che du pelotas eh) e quindi gli attaccanti da tridente non li vedremo in questa stagione.

Giuseppe ha detto...

Io non prenderei mai Biabiany e proverei a cedere Alvarez per arrivare ad una mezzala offensiva più concreta del buon Ricky che perde duemila palloni nei suoi reiterati tentativi di dribbling.

Sabatini è bravo. Ma ritengo sia difficilissimo individuare un migliore: bisogna tenere conto di troppi fattori. Di certo non considererei Branca che ha dimostrato di sapersi muovere solo con tanti soldi a disposizione. Quando si è stretta la cinghia ha sbagliato quasi tutto. Ausilio si sta muovendo bene nei suoi primi 2 mesi da resp.del mercato, meglio di quanto non abbia fatto Branca nelle precedenti sei sessioni di mercato - a mio giudizio ovviamente.

Seu Jorge ha detto...

Povero Branca...di cappelle ne ha prese eh, ma a me pare un dato di fatto che l'anno del triplete ha fatto un mercato in attivo e ha contribuito a farci vincere tutto...oltre a tutta una serie di colpi in entrata niente male negli anni prima.

Credo che paghi e abbia pagato molto la sua incapacità conclamata di fare relazioni pubbliche nel giudizio di cui (non) gode...

luciano ha detto...

Branca non si ingrazia i giornalisti. i giornalisti parlano male di lui e i tifosi abboccano: repetita juvant.
APiero è bravissimo, sta lavorando bene dopo aver lavorato bene altrove. Quando, senza soldi vincerà un triplete, lo considererò migliore anche di Branca.
All'Inter si rimprovera di non aver preso le distanze da un candidato presidente cripto (non tanto cripto) razzista. Però poi non si prendono le distanze da un direttore radiato, i cui metodi non devono essere stati angelici, perché la radiazione è rarissima.
Evidentemente non solo per la società l'etica è qualcosa di molto gelatinoso

Tinho DeLù ha detto...

@cuoreneroazzurro


non è tt oro quello che luccica, non posso + parlar bene, se non è rimasto all'inter il mio è perchè non ha voluto rinegoziare e comprendere le problematiche del tuo club....a discapito del ragazzo, siamo in una morsa, molto stretta!!!! ma ne usciremo fuori.

Chris ha detto...

"Povero Branca...di cappelle ne ha prese eh, ma a me pare un dato di fatto che l'anno del triplete ha fatto un mercato in attivo e ha contribuito a farci vincere tutto...oltre a tutta una serie di colpi in entrata niente male negli anni prima."


per onor di verità, di colpi niente male ne sono arrivati anche dopo il Triplete, come Handanovic, Coutinho, Ranocchia, Rolando, JJ, Kovacic, Guarin, Palacio, Icardi, e forse ne dimentico altri,

djorkaeff ha detto...

Alvarez meglio di Biabiany, io lo terrei, perchè manchiamo di giocatori che riescono a saltare l'uomo come Ricky (anche se c'è di meglio in giro). Però come ho sempre detto, secondo me è un attaccante, o esterno o dietro la punta o trequartista. Come mezzala rende meno.
Biabiany invece può essere un buon esterno di centrocampo ma non è da Inter se deve venire a fare l'attaccante.

Branca è stato il migliore ds negli ultimi 10 anni in Italia, nonostante diversi errori in particolare post 2010.
Secondo me è molto bravo anche Pradè, ottime squadre allestite sia a Roma che a Firenze.

Chris ha detto...

in realtà la domanda dovrebbe essere: meglio Botta o Biabiany per l'immediato? perchè è questo il ballottaggio, Alvarez rimane a prescindere.

surf74 ha detto...

luciano ma ogg c'è il raduno della beretti? novita?

Giuseppe ha detto...

Branca ha fatto il triplete senza soldi? Le cessioni di Ibrahimovic e Maxwell portarono in cassaforte più di 70mln.

Wustber ha detto...

infatti era proprio li che volevo arrivare a Branca al fatto che sia da tantissimi considerato il male supremo.. certo di errori ne ha fatti tantissimi e quando non ci sono soldi e' ancora più difficile creare una squadra che lotti onestamente per lo scudetto..

pero' di colpi ne ha fatti tanti penso a Kovacic a JJ Maicon Icardi Coutinho...

certo andare in Olanda a prendere Strootman con 20 mln e' relativamente semplice più difficile e' prender Lucas o Paulinho con pochi spicci


poi va beh ci sono miliardi di cose che io non so e che sto semplificando questo e' chiaro

giusto per mettere un po di pepe

luciano ha detto...

Il bilancio di quel mercato fu attivo. Non è che se Un romanista vende bene e sostituisce meglio è bravo, un interista è un incapace

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 263   Nuovi› Più recenti»