domenica 3 agosto 2014

335

Alla ricerca dell'Inter perduta: a proposito delle amichevoli americane.

Qualche considerazione rapida non tanto sulla partita, che non ho visto, quanto sulle indicazioni fornite dalla Guinness Cup.

Superfluo ribadire che tutte le indicazioni, positive o negative, relative ai risultati o alle prestazioni debbano essere prese con le molle: troppe le situazioni che cambieranno, rispetto al pieno della stagione, in tutte le squadre.

E' pressoché certo, per esempio, che i rapporti di forza fra l'Inter e le sue rivali del torneo, non saranno quelli definitivi.

D'altra parte, sebbene non manchino i casi di un cattivo precampionato seguito da un'ottima stagione (e viceversa) è sicuramente meglio fare un buon precampionato, se non altro per dare tranquillità convinzione e aggiungere autostima.

Ma già da settembre-ottobre ci saranno, in tutte le squadre, altri uomini; le condizioni di forma dei singoli tenderanno a ottimizzarsi l'epoca degli esperimenti tattici e i dubbi relativi alla scelta dei singoli saranno alle spalle.

Tuttavia non credo che nessuno possa negare che sia in termini di prestazioni sia per quanto concerne i risultati (se confrontati con quelli dello scorso anno, poi...) si sia fatto meglio del previsto.

Tutti ci aspettavamo un'Inter più solida che in passato e questa solidità sembra avviata a una conferma.

Ho letto in rete i commenti più disparati: c'è chi dichiara che non salirà sul carro di un ipotetico WM vincitore (per vincitore penso si intenda che faccia abbastanza bene) ; chi inveisce o sospira nell'attesa di un modulo diverso.

Io registro con piacere e con cautela i progressi dell'Inter di WM e i miglioramenti nell'applicazione del modulo.

Personalmente sono disposto a saltare baldanzoso, non a salire semplicemente, sul carro di chiunque ci faccia vincere (sempre onestamente, chiaro): fosse pure Benitez.

Quanto al modulo firmerei per vincere sia con l'1-9 sia con il 9-1. Magari ho delle opinioni su quale modulo potrebbe consentirci più facilmente di progredire, ma considero una differenza tra ragionamento astratto (se dovessi scegliere prima il modulo e poi i giocatori sceglierei in ordine: 433; 442; 352, 4231) e scelte determinate dalla rosa.

In relazione ai giocatori di cui disponiamo e che in parte sono stati scelti, continuo a ritenere più produttivo il 532 (o 352 o 334, come preferite. Sempre dello stesso modulo si tratta).

In generale, come ho detto molte volte, considero fondamentale l'equilibrio e l'automazione degli interscambi che consente a qualunque modulo di essere interpretato in modo duttile.

Anche tatticamente le partite disputate in America si prestano a considerazioni interessanti: contro squadre forti abbiamo subito poco. Abbiamo anche segnato relativamente poco, soprattutto su azione. Ma contro queste squadre, ci sta: per segnare tanto ti esponi tanto.

Probabilmente a organico pieno faremo meglio dello scorso anno contro le squadre di prima fascia.

C'è un però (faccio l'avvocato del diavolo): tutti hanno elogiato il ritmo, la grinta, l'aggressività evidenziata, facendo un lusinghiero confronto con lo scorso anno. Però ci mancavano Hernanes, Kovacic Palacio e forse Alvarez (oltre a Medel e Osvaldo). Con in campo i primi quattro (cosa che auspico assolutamente, sia chiaro, almeno per i primi tre) potremmo avere lo stesso atteggiamento aggressivo e combattivo?

E secondo me da questo punto di vista anche Osvaldo è un problema. Perché se gioca al posto di Icardi, non cambia molto tatticamente. Ma se gioca al posto del Botta visto contro la Roma o più verosimilmente di Palacio, avrà la stessa attitudine al sacrificio mostrata dall'argentino desideroso di conquistarsi un posto, o dell'altro argentino, generoso di suo?

A parte il fatto che lo stesso Medel creerà un problema di sovrabbondanza a centrocampo. Ottimo problema, se la società (non l'allenatore che farà volta per volta le scelte tecniche senza guardare in faccia nessuno, giustamente), lo saprà gestire. Perché è inutile venir qui a raccontare storielle. Vai a dire a uno che si ritiene un campione che lui giocherà contro il Cesena, perché con la juve giocherà X. E ripeti questo giochetto a ogni occasione importante, poi vedremo. Rano, per esempio, l'anno scorso ha giocato abbastanza, ma non si sentiva titolare e voleva andarsene. Come mai? Forse perché Conte gli aveva promesso un posto da titolare nella juve?
E Guarin lo stesso.

Ripeto sono convinto che una squadra deve avere alternative forti, in qualche caso davvero equivalenti al titolare.

Ma bisogna che ci siano le condizioni societarie perché questo riesca. In ogni caso staremo a vedere. Certo che vincere o comunque far bene attenuerebbe le polemiche. Al Real, per esempio, anche chi non gioca resta volentieri (quante volte abbiamo letto dichiarazioni del tipo: “qui sto bene, voglio affermarmi qui?”). Perché il giocatore forte che si sente sacrificato sa che avrà comunque spazio spazio in una squadra vincente e in competizioni importanti e sa che andando via andrebbe a perdere competitività.

Dunque il discorso è che quando avrà la squadra al completo e tutti in una buona condizione  WM dovrà rivedere gli uomini e quindi i meccanismi che hanno garantito questo tipo di equilibrio e di solidità.

Ribadisco: sono convinto che sia molto meglio così, che dopo saremo più competitivi ancora, ma anche che sarà necessario trovare nuovi equilibri.

Le partite americane dovrebbero anche aver portato con sé un altro insegnamento: la necessità di muoversi con prudenza nei giudizi.

Si è parlato di Didi e Didò e si è detto che era meglio tenere Biraghi e risparmiare. Io non vedo l'ora di ammirare in nerazzurro il grande Biro, un ragazzo che conosco benissimo anche caratterialmente. Uno che è riuscito a risalire da un prestito alla Pro Sesto che aveva fatto vacillare persino il padre. Ma Biro, ferreo, gli ha detto a muso duro "papà, io divento giocatore". Aveva 15 anni. Però Biro sarebbe venuto dopo aver giocato un mezzo campionato nel Catania, Didi e Didò due mezzi campionati nella Roma (anche per infortuni).

So benissimo che aver ben meritato in estate non significa nulla. Ricordo per esempio un esterno olandese che fece una gran partita sul terreno dell'Arsenal realizzando un gol dopo il quale ha sparato ai piccioni. Poi è sparito nel nulla. Forse la caccia come sport gli era più congeniale.

E ricordo tanti altri casi. Di chi ha cominciato bene e proseguito male o viceversa.

Quindi non mi esalto, ma spero. Perché un Interista non deve sperare, ma deve liquidare subito un suo giocatore?

Lo stesso discorso si potrebbe fare per Kuz: secondo alcuni contro la Roma ha fatto benino ed è stata una sorpresa. Io ho sempre sostenuto che Kuz non è un grande giocatore, ha molti difetti (soprattutto la lentezza e una certa mancanza di creatività). Oggi dovessi andare a spendere soldi per prenderlo non lo farei. Avessi qualcuno più forte per sostituirlo lo sostituirei. Ma penso anche che nella nostra situazione sia una riserva abbastanza affidabile. Soprattutto è un giocatore, al contrario di altri che in futuro potranno superarlo, anche di molto, ma al momento studiano ancora da giocatori veri (e non per colpa loro, anche perché hanno perso intere stagioni per infortunio).

La mia opinione può essere anche sbagliata. Ma non è strano che chi lo vede lavorare e in campo, da vicino, lo consideri inamovibile (in assenza dei titolari, certo)?

Anche qui: un po' più di misura. Giusto che ogni giocatore piaccia un po' di più a uno un po' di meno. Come per Alvarez, come per Guarin, come per Jonny.
In rete si discute e ci si confronta.

Sono le posizioni estreme, che sanno di pregiudizio, a stonare un pochino, a mio parere. E non giovano alla squadra. Jonny è sicuramente migliorato quando si è sentito rinfrancato da un minimo di sostegno del pubblico: stava per essere svenduto.

Insomma, per concludere secondo me usciamo da questo ciclo di incontri con buone impressioni e con la consapevolezza che c'è ancora tanto da lavorare.

Vogliamo provare a seguire questo lavoro con fiducia, almeno per i primi due mesi?

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): la formazione dell'Inter scesa in campo la scorsa notte contro la Roma per l'ultima gara del girone di Guinness Cup.

335 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 335   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Sono stato spesso critico con Kutz , però devo convenire che dà comunque l'impressione di metterci il max impegno e ,cmque, rispetto alla stagione passata, è cresciuto..forse anche grazie ad una preparazione atletica più accurata...

Unknown ha detto...

ho abusato dei cmque....;)

luciano ha detto...

Non c'è problema, Marco. critico sono anch'io, per esempio. Come ho detto non è certo il giocatore ideale. Però è un giocatore: sa stare in campo, è solido, ha personalità.
Ce ne sono mille di meglio. Ma strapazzarlo non serve a nulla (non lo dico a te, parlo in generale, per un atteggiamento molto diffuso che trova piacere a maltrattare i propri giocatori oltre le loro effettive carenze)

Ivan.fab ha detto...

Adesso bisogna dare una mano di vernice ai troppi elogi che portano rogna e rischiano di illudere.

La Roma è più forte e completa di noi ed è ragionevole pensare che farà un tipo di campionato diverso, di vertice.

Resta l'impressione di aver scelto bene il nuovo asse centrale della squadra (Vidic e M'Vila) pur avendo paletti economici piuttosto complessi.

Dodò ha dimostrato di avere un piede delizioso e tanta corsa nelle gambe, io pur perplesso per l'affare in se lo avevo visto giocare qualche partita notevole con la Roma. Resta da valutarne la solidità atletica, speriamo in bene. Positivo anche D'Ambrosio.

Wustber ha detto...

Dodo' credevo fosse uno scarpone e invece e' un signor giocatore... me tapino

su Kuz non capisco tutto sto odio c'e' sicuramente di meglio ma anche di peggio

Taider mi spiace molto sinceramente non capisco perché lo considero molto più forte di Krhin

credo che ci manchi a centrocampo un incursore (che sappia andare senza palla) perché sia Kova che Hernanes sono due capaci di portarla e Medel e Mvila sono due tritagambe

in attacco speriamo veramente che arrivi uno veloce con bel dribbling perché altrimenti saremo spuntati

se fosse calcio antico fiorentino non credo avremmo molti rivali

Unknown ha detto...

Garlando mi deve aver letto da altra parte...
la solidità e la compattezza sono un dato di fatto... ci mancherebbe altro aggiungerei...
3 centrali, 3 terzini,2 mediani...
la difesa è molto più alta grazie a vidic che la tiene più alta di quanto facesse samuel...
m'vila e kuz si abbassano meno di quanto facesse cambiasso... la squadra è quindi più corta...ma...
abbiamo fatto 3 tiri e mezzo in 3 partite e icardi ha avuto una...1 ..palla giocabile in 3 partite...
keep calm... vediamo l'evoluzione perchè non si può sperare sempre e solo che vidic prenda un 1 rigore o segni da piazzato...

olag ha detto...

Per tornare un attimo alla questione giovani,farei una considerazione. Sinigaglia ha fatto comunque una discreta carriera,tra B e C,dato,che è' impensabile che ogni prodotto del,sett.giovanile arrivi alla A,massima espressione della professione,così come non tutti i laureati arrivano al vertice della sfera di competenza,o i posti di eccellenza,ma magari sono ottimi professionisti.
Detto questo,sarebbe interessante vedere dove è arrivato il giocatore su cui si è puntato,ai tempi del Samurai.A mio avviso,per capire se hai sbagliato o no,il fatto si riduce a questo,dato che comunque l'errore di valutazione ci sta ,sempre,parlando di prospetti. Qualcuno,nel post precedente,segnalava che Mona andrà al Lanciano, e non al Real Madrid( e' solo un esempio pratico,non voglio polemizzare con la citazione in se,eh ). Beh, chiamiamoli i ' concorrenti ' dell'epoca,al,Real Madrid ci sono andati? Perché se non fosse così,forse,si è sbagliato a non credere in qualcuno e anche a credere in qualcun altro.
O no?

Lou ha detto...

Pap ... è giusto volare basso perché siamo al 4 di agosto e (tutte) le squadre non sono affatto complete, però vedo perniciosa questa continua ragione della negatività.... per dire, l'anno scorso eravamo anche più difensivi, come struttura, ma di sicuro più vulnerabili ... è il miglior precampionato dal 2009, consideriamolo un punto di partenza positivo, perberlucchi!

JackUnreah ha detto...

@pap
Spesso sono d'accordo con te, ma secondo me sottovaluti il gol di Vidic. Premesso che ho solo visto gli hl, quindi non so come sono stati gli altri corner e punizioni varie... Ma sul gol di Vidic vedo:
- Dodò che fa un cross perfetto sia nella traiettoria della palla che nella potenza...
- Uno (M'Vila?) che fa un blocco perfetto sul difensore davanti a Vidic
- Tre giocatori che si muovono in direzione opposta di Vidic, costringendo la difesa della Roma a pensare e a scegliere
- Vidic che fa un taglio perfetto nel movimento e nei tempi
Insomma, era da mò che non vedevo uno schema eseguito così all'inter, e penso che non essendo particolarmente portati a forzare errori delle difese si può/deve lavorare su questo: schemi precisi, semplici e fulminanti.
Penso proprio che WM stia puntando molto su questo (in combinazione con il record di calci d'angolo) per risolvere le partite bloccate, quelle che l'anno scorso non riuscivamo a sbloccare...

Io come te auspico qualcos'altro, un altro tipo di gioco, ma sapendo che questo è WM (e in linea di massima appoggio una politica della continuità) non mi dispiace vedere come si dia da fare in questo campo.

In poche parole:
"vediamo l'evoluzione perchè non si può sperare sempre e solo che vidic prenda un 1 rigore o segni da piazzato" penso che sia riduttiva come analisi...

Unknown ha detto...

non è questione di volare basso...
è questione di precedenti...
anche l'anno scorso a darmi contro ai primi risultati positivi...
poi...

il dato di squadra solida è incontestabileù
il dato di nessuna pericolosità offensiva salvo calciod'angoli (cit.) pure...
è ovvio che dovrà inserire almeno 1 tra hernanes e kovacic (e qua faccio fede di realismo) e una punta vera...che botta ha uno score da 4 gol in 70 presenze in carriera...
vedremo a quel punto...
di certo non ha scuse perchè gli stan prendendo profili a lui cari e nemmeno scarsi...

Lou ha detto...

veramente l'anno scorso ne prendemmo 5 dal Valencia, fra l'altro ... certo che necessitiamo di una punta più "pesante" di Botta... Palacio, Osbajo .... non so se stanno prendendo profili indicati dal mister ... posso dirti che io, al suo posto, avrei sparato più in alto ..... direi che, per avere un'idea più precisa sulle potenzialità delle squadra, ci vorranno un paio di mesi... io squadre di "mostri" in giro non ne vedo, e la campagna acquisti della Roma è molto pompata ma, a me pare, discutibile

Unknown ha detto...

jack

ok...bello schema con blocchi ben fatti e buon cross...
poi?...
intendiamoci...so che c'era un centrocampo improponibile (jona mezzala però non era proprio obbligato cmq)...
dico che non mi stupisce la solidità...e perchè le squadre di mazzarri sono sempre state cmq solide e perchè chi è arrivato è meglio di chi è partito dal punto di vista difensivo...
aspetto di vedere l'evoluzione, e a francoforte qualcosa di più mi aspetterei...
che sabato ho visto il doria giocarci contro e un paragone ce l'ho

Unknown ha detto...

lou io l'anno scorso per la tournee usa non emisi fiato... nonostante le bastonate e anche se non mi piaceva il modulo...

JackUnreah ha detto...

@pap
Poi? Eheh, dai che stai provocando: è da anni che non si vede qualcosa di pensato, provato ed eseguito bene all'inter. Se riesco ad inquadrare il tuo carattere bene penso che il costante "vivere alla giornata" degli ultimi anni ti dia fastidio: 100 corner sparati "alla meno peggio" sono molto meno pericolosi di 3 corner con 3 schemi diversi, no? Sono disfattista più di te, ma vediamo anche il piccolo passo in avanti: se fai 20 gol così in stagione, quanti punti in più hai?

E hai ragione eh, lo schema non era niente di che, ma uno schema non deve per forza essere complicato per essere efficace...

Il mio ottimismo viene dal vedere che possiamo lottare per la CL (lottare eh, anche se palesemente sfavoriti), quindi:
1 - potrebbe essere più interessante vedere le partite dell'inter quest'anno (l'ultimo anno era una noia mortale sia come gioco che come traguardi)
2 - potremmo essere addirittura avanti nella programmazione a lungo termine (vedere il piano per il finanziamento dell'inter: per i prossimi anni si prevede solo partecipazione alla EL), il che mi fa sperare per il futuro.

luciano ha detto...

E poi cosa? poi siamo finiti quinti (a un punto dalla Viola) con una squadra che avevamo pronosticato da settimo posto.
Poi io se segniamo un gol a partita su calcio piazzato e non ne prendiamo neppure uno firmo subito

Unknown ha detto...

avevi pronosticato...
e non mi risulta che i tuoi pronostici finiscano sui vangeli... nemmeno quelli apocrifi...

38 gol da piazzato...ok...
firmo anch'io...
specie visto che le migliori si piazzano sulla dozzina più o meno...

cavolo... non mi pare reato di leso interismo dire che si è creato molto ma molto poco e che il tutto, compresa la solidità, dovrà essere rivisto con l'inserimento di mateo, hernanes e palacio...

luciano ha detto...

Questo è il problema che ho cercato di focalizzare nel post: i nuovi equilibri da raggiungere.

luciano ha detto...

Scusami Olag, non ho capito il senso del tuo post. Potresti chiarirmelo?

Amstaf ha detto...

Premesso che è stata una somma di buone prestazioni, pur con molti limiti offensivi, premesso ancora che mancava il "centrocampo creativo" quindi, nel bene e nel male, i giudizi son sospesi, se partiamo dallo scorso campionato il vero punto che aspetto di valutare è un altro. La scorsa stagione, tenendo conto delle differenze di valori (delle 4 arrivateci avanti 3 erano certamente superiori), il vero problema sono stati i punti persi con squadre, sulla carta, inferiori, che si chiudevano; cioè la nostra limitata capacità di costruire. In queste 3 partite abbiamo affrontato squadre propositive, non "difensiviste", quindi non abbiamo potuto vedere se, almeno in "ipotesi", ci fosse una tendenza al miglioramento. Sia pure con i limiti delle assenze. Per esempio maggiore velocità o minore ricerca di un possesso orizzontale. Poiché NON saremo i più forti, questo sarà il punto dirimente, in quanto l'innegabile solidità, se mantenuta, ci permetterà di fare punti, pochi o molti, contro le squadre più forti o pari a noi, mentre contro le squadre meno forti dovremmo migliorare moltissimo. Questo potrebbe consentirci un campionato più soddisfacente, o nella posizione finale di classifica, o, perlomeno, nell'avvicinarci molto a chi ci precede. Insomma, giocarcela.

luciano ha detto...

Eì quello che penso anch'io Amstaf. ora bisognerà trovare un equilibrio che ci renda competititiv anche con le medio piccole. Un equilibrio fondato sulla maggior forza offensiva senza perdere troppo difensivamente.
un problema tutto aperto.
Ma nel post, forse non sono stato chiaro ma mi pareva di aver posto proprio questo problema

Everybody Hertz ha detto...

Penso che Olag volesse dire che se è vero che Monachello non andrà al Real Madrid lo stesso si può dire dei principali rivali nel suo ruolo all'epoca della Primavera.
C'è da dire che la scelta di Gaetano è stato più coraggiosa (e probabilmente anche più formativa) rispetto a quella dei suoi coetanei, lasciando il paese dopo giovanissimo e con poca esperienza finanche nel campionato Primavera. Infatti nel 2011/12, anno in cui l'attaccante siciliano passò al Parma a gennaio, nel campionato di categoria era un furor di marcatori classe '92 (Monachello è un '94, non va dimenticato): Libertazzi, Comi, Longo, Barreto, Tallo ecc.
Fra i migliori bomber di quell'annata solo di due si può dire che abbiano davvero giocato A: Icardi e Nico Lopez. Restando ai classe '94 c'erano Gomez, 6 presenze alla Pro Vercelli, Padovan, 15 presenze fra Vicenza e Pescara, e Rozzi, che al Real Madrid ci è andato ma in squadra B.

AL82

Unknown ha detto...

..più coraggiosa.....probabilmente più formativa..senz'altro più remunerativa.....;)

Amstaf ha detto...

L'equilibrio con le medio piccole lo "perdiamo" perché (o meglio: se) non riusciamo a creare gioco, subentra l'affanno, il "tutti avanti" etc. Per assurdo potrebbe diventare più semplice battere 1-0 la juve, arroccandoci e sfruttando "l'occasione", che battere 1-0 in casa chi schiera l'aeroplano davanti al portiere. In questo senso, spero, la maggior forza fisica ed una squadra più corta (grazie alla difesa compatta ma diversi metri più alta ed un centrocampo più mobile) potrebbero farci trovare soluzioni "sporche", il tiro rimpallato etc. Sempre, però, a patto di velocizzare la manovra correndo il rischio di sbagliare qualche passaggio (magari non orizzontale...). Se mantenessimo difesa alta ma compatta e veloce (i M'vila ed/o i Medel, su questo punto, garantiscono più del Cuchu o Kuz) il rischio dell'errore sarebbe accettabile. Se ci ostineremmo a passare solo dagli esterni, per quanto Dodò possa "migliorare" la media-cross rispetto al passato, vedremmo un film simile.Cambiare è possibile, mazzarri lo sa (per quanto non lo ami sono certo che lo sappia...), facciamolo.

Everybody Hertz ha detto...

@Marco sibe:

Può essere, non saprei. Di sicuro se non vali la corda del sacchetto non viene facilmente allargata.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

A titolo formativo, nella stagione
2011/12 dei giocatori che hanno giocato con la primavera dell'Inter oggi 17 sono in squadre di massima serie, salvo cessioni dell'ultima ora.

AL82

luciano ha detto...

no ma il mio discorso era un altro e non riguardava il Mona, che è andato via non perché lasciato indietro dall'Inter (o presunto tale), ma perché ha avuto un'offerta inconcepibile da noi per un diciottenne: si parlava di ben più di cento mila euro, con villa macchina autista insegnante privato e altri ammenicoli. Forse i "relatori" avranno esagerato un po', ma l'offerta non era pareggiabile da noi.
Semmai l'errore è stato non legarlo contrattualmente un anno prima.
ma di giocatori fuggiti per questo ce ne sono un'infinità. basti ricordare Giuseppe Rossi.
Ma il mio discorso era questo: sulla selezione che fa l'Inter è difficilissimo che la società sbagli. il che non vuol dire che tutti quelli che restano diventeranno campioni, anzi. Però tra quei '94 due sono in serie A e Garri è in B da un anno

olag ha detto...

Luciano, era solo una riflessione,e cioè: molte volte si fanno considerazioni su Tizio e Caio,che fanno intravedere numeri e qualità, e per mille variabili non emergono, o comunque restano al di sotto delle aspettative. Così prendendo spunto dalla osservazione per la quale Mona non sarebbe al Real,pensavo che in qualche modo nel momento topico,forse si è creduto più in qualcun altro. Ora,se anche questo qualcun altro,al Real non ci è arrivato,il,risultato e' che se ne sono persi due,o che forse se si fosse puntato su chi si è creduto meno si poteva avere di più.
Ecco,rileggendo mi sembra che il chiarimento sia più contorto di ciò che volevo chiarire....lascia perdere,non è giornata.

luciano ha detto...

Per chiarire ancora meglio (spero) non è detto che chi resta farà meglio di chi va. Mona (che ha fatto una bellissima esperienza) sta andando come Garri un po' meglio di Colombi molto meglio di Terrani.
Il discorso è che difficilmente chi l'Inter lascia indietro (non chi fugge dall'Inter per un offerta esorbitante o per...tifo - come Fossa - che sono cose diverse) difficilmente fa bene bene.
Insomma all'Inter sanno selezionare, poi che qualcuno buono sfugga...ma meno di quanto accade ad altre squadre, in ogni caso...

Wustber ha detto...

beh ormai vedo Johnny giocare li interno ma secondo voi sara' un alternativa??? vuole solo provare altri esterni???

chi saranno probabilmente i titolari sulle fascie?

Unknown ha detto...

..disorso giovani.....importante è avere una base qualitativa ottima....poi è chiaro che la maturazione dei ragazzi e mille altre variabili incidono sul loro futuro....è fisioliogico che qualcuno non si affermi da noi...l'importante è riuscire a trattenere i migliori o quelli che si ritengono tali..,ma è talmente lapalissiano che forse è inutile discuterne più di tanto..

Unknown ha detto...

Amstaf ha ragione sul ns. problema con le squadre medio-piccole.....con gli innesti fatti fino ad ora e con la crescita di Icardi e Kovacic...qualcosa di certo guadagnamo da quel lato...
....certo l'ideale ( ed il mio sogno..) sarebbe la" ciliegiona" sulla torta.....quella che ci porterebbe molto ,ma molto a ridosso delle prime....e cioè via Guarin e Botta ( o Alvarez..) e dentro......Shaqiri.....;)))
illusione ? lo so..però sarebbe l'ideale per superare i problemi che abbiamo con le piccole...

luciano ha detto...

Tempo fa un procuratore, amico di famiglia di Shaqiri, mi ha detto che l'Inter era a farsi spenti sul giocatore. non ci ho mai creduto e ho riportato la voce aggiungendo che non ci credevo assolutamente.
A mercato quasi chiuso (per ni) era con evodenza una illusione che per fortuna io non ho mai seguito (la delusione sarebbe stata troppo grande).
Quanto a Jonny, non giocherà mediano, si può esserne certi. davanti a lui ci sono 4 titolari forti, più Kuz. Che Jonny abbia giocato sempre l^ dice una cosa: WM lo preferisce a Obi e Krhin, che dunque non giudica pronti.
Con una grande alla di scatto saremmo sicuramente più pericolosi contro le piccole medie, ma ancor più si porrebbe il problema di ridisegnare gli equilibri.
in fondo credo che con Pap e Amstaf non dicevamo cose tanto diverse (a parte naturalmente la valutazione sul numero di difensori, perchè sinceramente come si faccia a considerare difensori Jonny Dodò e Naga, non saprei)

luciano ha detto...

Ancora sui giovani. Qualeche anno fa assitevo a Inter Parma allievi, insieme a Gedeone Carmignani, persona squisita, con la quale abbiamo commentato la partita e parlato un po' di tutto.
Carmignani mi ha detto che il più forte del Parma non era presente per infortunio. Si chiamava Giuseppe Rossi giocava un anno sotto età e sarebbe andato di sicuro in serie A e in nazionale.
Mi ha detto anche che purtroppo sarebbe andato in inghilterra col solo irrisorio costo di formazione, perché loro non avevano potuto in precedenza fare il contratto a uno così giovane e al momento non erano in grado di competere con le offerte inglesi.

Per dire che a volte si perde qualche giocatore ritenuto forte, per motivi diversi dall'errore di valutazione (che comunque è sempre possibile e accettabile, se raro).
Che l'Inter credesse in Mona lo dimostra il fatto che l'ha mandato a Parma in prestito. Quando Mona è tornato, l'Inter non ha ritenuto di competere con un'offerta fuori misura, perché comunque ci sono sempre delle scelte da fare. Tutto qui. garri probabilmente dava più fiducia, Colombi credo si sia accontentato del minimo sindacale. L'unico errore forse è stato Terra. ma a Trra è successo qualcosa di inspiegabile. Infatti ha trovato modo di giocare, benino, con Strama, un anno sotto età. Poi è regredito.

Unknown ha detto...

per lo stesso motivo per il quale maicon è un difensore, alves un difensore e Giacinto era un difensore...
poi sono più scarsi nel difendere di maicon , alves e Giacinto...
ma pure nell'offendere se è solo per questo...

sono terzini... non ali...
robben è un'ala, ribey è un'ala...
jonathan un difensore... scarso...che messo a fare l'interno è ancora più scarso tra l'altro, ma sempre un difensore è...

luciano ha detto...

modificazioni tattiche comportano anche un cambiamento della terminologia: oggi per esempio lo stopper e il Libero non eistono più. Si palra di centrali.
Per chi gioca a tre i terzini non esistono più: si parla di uomini di fascia. Non sono terzini perché il loro lavoro è diverso da quello di un terzino. L'inter ha quattro uomini di fascia tra i migliori in assoluto nel nostro campionato e abbastanza competitivi anche sul piano intenazionale.
Dunque l'Inter ha tre difensori, due uomini di fascia, due attaccanti e tre centrocampisti. Mancando Alvarez, guarin Hernanes e Kovacici i centrocampisti sono quelli che ci sono. Compreso Jonny, riciclato da centrocampista e molto più offensivo di Kuz o Krhin.
Poi se si vuol dire che l'Inter schiera 11 terzinacci, lo si faccia. c'è libertà di parola.

Unknown ha detto...

modificare la terminologia per attaccarsi agli specchi non serve...
quelli nascono terzini...
che poi facciano tutta la fascia non vuol dire siano ali...
anche samuel giocò 10 minuti centravanti..e segnando pure... non per questo lo definirei attaccante...
ci sono poi centrocampisti e centrocampisti... pirlo e gattuso non erano la stessa cosa...

luciano ha detto...

Non sono né ali né terzini. Sono giocatori di fascia

Ivan.fab ha detto...

Jonathan mezzala è una mezza invenzione di Gasperini se ricordo bene, ma durò uno o due amichevoli coi dilettanti.

Potrebbe essere un'idea data dalla volontà di trovare un'alternativa più dinamica alle altre mezzali in rosa, dando Guarin in uscita.

Su Shaquiri tutti d'accordo, ma temo sia aria fritta. Ho visto che il Bayern tutto sommato non ha fatto follie sul mercato, sono usciti due titolari e sono entrati un centravanti più forte di quello vecchio e uno spagnolo che conosco poco ma pare possa fare sia il terzino che l'ala. L'ala? E allora Sha... mi sembra difficile.

Che dite invece di Lucas?

luciano ha detto...

Lucas sarebbe splendido. ma la realtà è un'altra. nel migliore dei casi arriverà Biabiany

Ivan.fab ha detto...

Per conto mio Biabiany andava bene per non perdere soldi con Schelotto. Scambio quasi alla pari e morta lì.

Lucas è improbabile tanto quanto Shaquiri, magari con Di Maria si apre una possibilità.

Boh, speriamo.

luciano ha detto...

Se un genitore degli allievi mi comunica data e orario delle amichevoli è probabile che vada a Vigo Rendena per la partita

luciano ha detto...

Giovanditti alla Pro Vercelli

Giuseppe ha detto...

@Wubster: spero di no. Jonnhy è già ...diversamente bravo da esterno che non si ravvisa la necessità di intravedere le sue perle anche da mezzala. A proposito del Divino, se non ricordo male il suo contratto scade fra meno di un anno: a parte la stranezza che un giocatore abbastanza competitivo a livello internazionale del suo calibro non abbia ricevuto manco un'offerta, in ogni caso auspico che in società decidano di non rinnovare il contratto. Non dovrebbe essere impossibile trovare di meglio.

Shaqiri a me non piace, ma in ogni caso è inarrivabile. Concordo con Ivan sul fatto che l'arrivo di quel fuoriclasse di Di Maria al Psg possa ulteriormente ridurre lo spazio per Lucas e di conseguenza aprire ad una cessione: ma temo che un'evenienza del genere potrebbe concretizzarsi le ultimissime ore di mercato, e non sono convinto che Ausilio attenderà l'ultimo secondo prima di muoversi.

Su Biabiany: un conto è prenderlo pur di liberarci di Schelotto, un conto è comprarlo a prescindere. Ecco, in questa seconda accezione non credo che avrebbe molto senso acquistarlo. A proposito di ali offensive, propongo due nomi "nuovi" di giocatori che mi piacerebbero molto, meno costosi (credo) dei vari Cerci/Lamela, etc....Yarmolenko della Dinamo Kiev e Hermann del Mönchengladbach. Due buoni giocatori, pieni di talento, con tanti gol e assist nei piedi.

Chris ha detto...

stare a sognare grani nomi per il quarto attaccante fa solo male, perchè tanto mi sa che non ne arriveranno. l'Inter c'ha provato a prendere un big, non c'è riuscita, quindi è arrivato Osvaldo. i primi tre sono Palacio, Icardi ed Osvaldo, il quarto al momento è Botta, che però potrebbe andare in prestito per prendere un'altra seconda punta low cost e low profile (essì, occhio a Biabiany...)
ricordandoci sempre di Alvarez, che considerando l'abbondanza che abbiamo a centrocampo, l'anno prossimo potrebbe giocare tanto da seconda punta.

Chris ha detto...

altra intervista al "genio" Bigotto

http://milombardia.gazzetta.it/milano/04-08-2014/bigotto-100-maturita-classica-cercare-laura-all-inter-9040112889.shtml

nico_qsr ha detto...

La solidità difensiva nasce dal fatto che erano tutti (troppo) concentrati sulla fase difensiva, a partire da Botta che si è impegnato principalmente a pressare ed a coprire in fase di non possesso.
In partite vere mi auguro di vedere una 2° punta più "libera", concentrata sopratutto a supportare Icardi.

Sognare un attaccante di livello si può, bisogna però razionalizzare la rosa.
A tal proposito, capisco l'eccitazione per una buona partita di kuz (a fronte di ennemila prestazioni mediocri) , però bisogna ricordare che il suo stipendio è molto vicino a quello dei titolari Mvila-Medel.
Finchè avremo riserve come kuz, silvestre e campagnaro (intorno 10 mln lordi in 3) difficilmente potremo pagare uno stipendio da almeno 8 lordi alla 2° punta di livello.
A quei 3 bisogna aggiungere guarin (inutile con madz) che porterebbe anche "denaro fresco".

p.s. Dodo mi aveva già fatto una buona impressione con la Roma.
Un anno fa Sabatini l'ha comprato per 1 mln, cifra che adesso pagheremo per il solo prestito: una bella differenza per un solo anno di esperienza in più.
Ecco perchè è importante prenderli prima (come peraltro abbiamo fatto con JJ).

Chris ha detto...

che poi, lo sapete cosa vi dico? occhio che queste è forte...

considerando che i top non arrivano,
considerando che giovani interessanti non arrivano (altrimenti Mazzarri si tiene Botta),
io come quarta punta e vice Palacio prenderei...PANDEV!
aldilà del fatto che è stimato da Mazzarri, conosce l'ambiente e conosce la A, è una seconda punta affidabile e che, considerando l'età, non rischia di bruciarsi se gioca poco.
la cosa negativa sarebbe che Pandev, ora come ora, non può fare anche l'esterno come lo faceva ai tempi del Triplete.

Unknown ha detto...

..ma a noi serve un giocatore rapido di gambe , che salti l'uomo, .... insomma che crei superiorità numerica ......per completare al meglio la rosa di attaccanti......io ho accennato a Shaquiri perchè , a mio avviso ,sarebbe l'ideale..so benissimo che è un sogno , ma come tipo di giocatore è quello che ci manca......Pandev ..certo non è male ..ma spiegami che senso avrebbe ..

Chris ha detto...

l'ho detto a fine messaggio che la cosa negativa era proprio quella che non ha (più) la rapidità per fare l'esterno.

Chris ha detto...

la rosa ad oggi

Portieri: Handa, Carrizo, Berni, (Belec)

Difensori: Ranocchia, Vidic, JJ, Andreolli, Donkor, Campagnaro, Silvestre

Esterni: Dodò, Jonathan, Nagatomo, D'Ambrosio, Schelotto, Mbaye

Centrocampisti: M'Vila, Medel, Hernanes, Kovacic, Guarin, Kuz, Taider, Krhin, Laxalt, Obi

Attaccanti: Alvarez, Botta, Palacio, Osvaldo, Icardi, Bonazzoli


Da piazzare: (Belec), Mbaye, Laxalt, Obi*

Da cedere: Taider*, Silvestre, Schelotto

Possibili cessioni: Campagnaro, Kuz, Botta

Possibili acquisti: Rolando, Biabiany (o XXX)



* Obi: se partisse pure Kuz, e se davvero arriverà una seconda punta di basso profilo (spostando stabilmente Alvarez da seconda punta), non mi stupirei se Obi rimanesse.

* Taider: "da cedere" non perchè bisogna cederlo (l'ho già detto, a me dispiace), ma perchè è già stato praticamente ceduto al Southampton in prestito con riscatto a 9 mln.


ps Belec l'ho messo tra parentesi perchè è l'unico che fa parte della prima squadra (c'è anche nella rosa del sito) che non si sta allenando però con la squadra. magari si aggrega al gruppo giovedi al rientro ad Appiano.

luciano ha detto...

Quando un tifoso dell'Inter prende di mira un giocatore...è per sempre.
Jonny può essere quasi sempre uno dei migliori in campo, ma resta uno dei primi che va ceduto.
Chi scrive poi deve essere il suo procuratore, perché sa che a un anno dalla scadenza del contratto non gli è arrivata nessuna offerta.
Kuz è un'altra vittima sacrificale. Non so se ha giocato bene con la Roma, so che è un giocatore vero e lo dimostra tutte le volte che è in campo.
Poi non avrà i piedi di hernanes, ma un rendimento sempre sufficiente lo garantisce.
Quando si vuol distruggere un giocatore si fanno dei conti ad hoc e il gioco è fatto.
Io non conosco né le cifre reali di ingaggio di Kuz (e nemmeno degli altri), e non conosco le cifre dell'acquisto. perciò ragiono esclusivamente in questi termini: Kuz è un giocatore che può fare la riserva nell'Inter? La mia risposta è: si.
Adesso con l'arrivo di Medel potrebbe anche essere ceduto, perché abbiamo due play bassi (Medel stesso e M'Vila). Sono arrivati due sulla carta più forti e quindi la cessione ci starebbe.
però scommetterei che non sarà ceduto, perché nelle partite in cui WM deciderà di giocare con due incontristi e uno di qualità, lui sarebbe la riserva naturale.

Non parlo di Kuz, perché come detto non so le cifre. Faccio un discorso astratto. Troppo semplice dire X prende 1,5 (che diventa 3) ed è caro per una riserva.
SE x è arrivato a parametro zero, o anche a 1 milione perché in scadenza e ha un triennale, il suo costo è di 10 miloni lordi, che si ammortizzano, con 3,3 milioni all'anno.
Se vado a prendere una buona riserva di centrocampo, non mi costa meno di 6-7 milioni. Magari le do 1 milione all'anno per tre anni.. Fanno 2+3+7=13.
Ammortamento annuo di 4,3
Insomma, le cifre sono di fantasia, ma i calcoli finanziari li lascerei fare ai professionisti, che tra l'altro conoscono le cifre reali, le clausole contrattuali ecc.

Poi c'è un altro discorso che non riesco a capire.

C'è chi spera che nelle partite vere gli attaccanti siano meno impegnati in compiti difensivi.
A me sembra strano. nelle amichevoli si massacrano nei ritorni e nelle partite vere dovrebbero stare tranquilli là davanti?

Ultimamente ho visto tante partite dei mondiali e della CDC, ma anche delle giovanili e persino dell'oratorio.
Non c'è nessuna squadra ormai che in fase di non possesso non porti almeno 9 uomini dietro la linea della palla (qualcuna ne porta 10).
Tra l'altro per una questione regolamentare: se chi ha a palla porta la difesa a metà campo, gli attaccanti arretrano o sono in fuorigioco. E una volta che sono nella loro metà campo, conviene che anziché fare le belle statuine diano un'occhiata all'avversario, per impedire che chi difende si trovi in inferiorità numerica.
oggi piaccia o non piaccia il calcio è movimento. Di tutti.
Trovo ragionevole (pur non condividendolo) il discorso di Pap: meglio difendere con tanti attaccanti che attaccare con tanti difensori).
Non lo condivido nel senso che io sono sempre per l'equilibrio.

In una ipotetica squadra con tre centrali difensivi, Naga o jonny o Dodò sulle fasce, un mastino più Hernanes e Kovacic in mezzo; Palacio Icardi punte, trovo che i difensori veri siano 4 (i tre più il mastino). Gli esterni diciamo che sono Ibridi - Pap me lo consentirà -e i giocatori offensivi sono 4.
Per me è equilibrata, ma almeno Palacio deve fare la sua parte nei ritorni.
Si possono avere anche tre attaccanti, ma allora i mastini di centrocampo devono essere due e uno solo il giocatore di qualità

Matteo ha detto...

Luciano,l'attaccante è vero che deve pressare i portatori di palla avversari ma quali?A parer mio si devono concentrare ad attaccare i centrali difensivi avversari ed il centrocampista che si abbassa a prendere la palla, Botta contro la Roma l'ho visto inseguire anche i terzini e fare da spola fra i centrocampisti e gli attaccanti avversari, così si dura metà partita se è già tanto, ed inoltre si perde un sacco di lucidità nella fase di possesso del pallone.(esempio, io non considero Gargano un calciatore così scarso tecnicamente, ma siccome a centrocampo copriva un sacco di spazi e buchi poi in fase di possesso perdeva molti palloni).

Unknown ha detto...

quella è equilibrata...
e io intendo anche in fase offensiva...
ma sappiamo tutti che difficilmente rinuncerà ai 2 cagnacci in mezzo...
e non lo dico io lo dice la sua storia...
medel come berhami , m'vila come inler... e salterà o una punta o uno tra hernanes e mateo...

Giuseppe ha detto...

Non sono il suo procuratore ma leggendo qua e là non mi pare ci sia la fila per comprarlo, eppure fra un anno va in scadenza. Io non ce l'ho con lui (non è colpa sua se è scarso) ma sperare che non gli rinnovino il contratto non è reato di lesa maestà.
@Chris: i nomi da me fatti non sono 'impossibili' e trattasi di giocatore il cui ingaggio credo sia ampiamente inferiore rispetto a quello di un Lavezzi o Jovetic. Se si riuscisse a smaltire un po' di gente fuori dal progetto tecnico/tattico di Mazzarri perché non sognare...

gabriele ha detto...

Dal sito "www.visittrentino.it":
Gli Allievi Nazionali svolgono la loro preparazione pre-campionato in Trentino a Vigo Rendena dal 3 al 13 agosto,

Partite amichevoli:
9.8 Traingolare in definizione
12.8 Inter-Chievo

Gli Allievi Regionali di Inter svolgono la loro preparazione pre-campionato a Spiazzo in Val Rendena dal 17 al 24 agosto,

Partite amichevoli:
20.8 Inter-rappresentativa locale / 17.30
23.8 Inter- Sudtirol / 17.30

giudik ha detto...

apprendo che chi nasce terzino rimane terzino a vita... quindi Bale si rassegni, è un terzino, e il Real è squadra piena di terzinacci

Su Botta, potrebbe essere che il ragazzo cerca di mettersi in evidenza, e non avendo ancora la capacità di creare giocate importanti prova a rendersi utile sfiancandosi a rincorrere gli avversari... non necessariamente è stato Mazzarri a chiederglielo

Unknown ha detto...

apprendo che il mondo è pieno di bale...deficienti questi del real che lo hanno pagato 100milioni

carlo ha detto...

Beh, lo scorso anno abbiamo visto palacio sfiancarsi in tre ruoli, con poca assistenza.
Insegnare agli attaccanti a difendere compatti è possibile (barca di pep, liverpool dello scorso anno), insegnare ai difensori a proporre gioco è più difficile.
Per questo vorrei almeno 5 giocatori propositivi.
La qualità del gioco è importante, se vuoi aprire il mercato estero.

giudik ha detto...

certo Jonathan e Nagatomo non hanno neanche lontanamente la qualità di Bale, ma non dire che sono terzini... vanno sul fondo decine di volte a partita, segnano e forniscono assist... terzino è Juan Jesus, che pensa prevalentemente alla fase difensiva e attacca raramente

giudik ha detto...

leggo anche che hai visto Samp-Eintracht e che quindi al termine di Eintracht-Inter farai le tue valutazione ed esprimerai il tuo insindacabile giudizio sulla qualità del giuoco... immagino che da giovedi seguirai costantemente gli allenamenti, in modo da esprimere un giudizio oltremodo veritiero, perchè supponiamo che alla ripresa verranno fatti 3 giorni di duri allenamenti e domenica i giocatori si presentano con le gambe pesanti contro una squadra che è a una settimana dall'inizio del campionato... come la metteresti?

luciano ha detto...

Intanto Guardiola si riscatta (ai miei occhi): "odio il tiki taka"

"non è colpa sua se è scarso" non è reato di leso nulla. E' solo perseveranza ostinata in un pregiudizio rivelatosi sbagliato. Capita spesso a tutti. A me per primo.

luciano ha detto...

grazie Retni. Conto di andare il 12 per Inter Chievo
E magari di fermarmi fino al 20 o di tornare

Seu Jorge ha detto...

ragazzi però a me sembra che siamo un po' troppo suscettibili a volte...non serve stare a spaccare il capello, ma magari prendere il meglio e la sostanza da ogni intervento..

Scusate il messaggio pseudo pedagogico...

Unknown ha detto...

..condivido Seu.....

Unknown ha detto...

giudik...

nagatomo : http://www.transfermarkt.it/yuto-nagatomo/profil/spieler/79522

terzino

dodo :
http://www.transfermarkt.it/dodo/profil/spieler/109038

terzino

jonathan:
http://www.transfermarkt.it/jonathan/profil/spieler/54149

terzino

jj : http://www.transfermarkt.it/juan-jesus/profil/spieler/121985

difensore centrale

sull'eintracht...
non do nessun giudizio definitivo... ma credo sia nelle mie facoltà vedere come verranno affrontati i tedeschi... a maggior ragione avendo un termine di paragone recente con una squadra che ha cominciato dopo di noi... e i tedeschi eran sempre gli stessi che cominciano tra 7 giorni il campionato...
il doria li ha affrontati con
palombo-krsticic- soriano
gabbia-okaka-eder
mi rendo conto che siano 6 giocatori di livello assolutamente superiore per altro protetti da 2 iene come gastaldello- fornasier assistiti da 2 mastini difensivi come regini e de silvestri...
ma, pur con tutte le discriminanti del caso, un piccolo, flebile e molto provvisorio giudizio sull'atteggiamento magari si può dare...

JackUnreah ha detto...

@Matteo
Secondo me invece, proprio per la disposizione che ha l'Inter in campo, è importantissimo che le punte coprano sui terzini altrui (se gli avversari giocano con una difesa a 4): sennò bastano 10 metri di quei terzini per creare la superiorità sulle fasce, il che farebbe saltare tutti gli schemi difensivi dell'inter.
Quindi i movimenti difensivi corretti a mio modo di vedere sono "a elastico", cioè una punta va sul terzino che ha la palla e l'altra copre lo spazio al centro (non i centrali: lo spazio), se c'è un ribaltamento di fronte si muovono insieme in quella direzione, cioè quella che era centrale va a pressare il terzino e l'altra si accentra.
In questo modo gli esterni dell'inter possono difendere come si dice in Olandese "in avanti" (cioè non arretrando ma pronti a pressare l'avversario o a raddoppiare se la punta dovesse essere saltata)

Questo mio modo di intendere la fase difensiva è ovviamente di scuola Olandese, quindi non è detto che Mazzarri sia d'accordo. Anzi, fino a non troppo tempo fa Mazzarri preferiva giocare con una sola punta, e penso che era proprio per far fare la copertura ai centrocampisti lasciando la punta libera in fase di non possesso...

giudik ha detto...

a me di quello che scrive transfermakt non me ne frega un accidente... io vedo i nostri esterni giocare prevalentemente sulla linea dei centrocampisti, anzi in fase di possesso pure più avanti, quindi per me sono esterni di centrocampo

poi un un'altra delle tue clamorose verità, che Mazzarri ha sempre giocato con 2-3 mediani e senza uomini di qualità... quindi apprendo che Cambiasso-Kovacic-Hernanes-Guarin-Alvarez sono medianacci privi di tecnica, visto che la stagione scorsa sono stati i centrocampisti con più minutaggio

luciano ha detto...

Giudik: mi hai preceduto. I miei pronostici estivi non sono scritti neppure nei vangeli apocrifi,invece transfermarkt è la bibbia. Solo che io, da miscredente, credo più a quello che vedo con i miei occhi che a tutte le verità rivelate

Unknown ha detto...

prendo atto che samuel è un centravanti visto che li ci ha giocato...

giudik...
io ti consiglierei di vedere le formazioni schierate dai tempi di livorno all'altro ieri e poi ti confronti...

saluti

Unknown ha detto...

@ Pap.....partite da calcio estivo ok....però nelle tre partite americane si è vista una squadra propositiva ( anche considerando le assenze importanti per questa fase..) ,ben messa in campo e con più vitalità rispetto a quella della passata stagione.....
Nessuna illusione.., ma la sensazione di un qualcosa di importante che sta nascendo.....

Unknown ha detto...

propositiva è una parola grossa visto i 3 tiri effettuati su azione in 3 partite...
io ho visto una squadra solida e corta e che ha concesso il minimo sindacale dietro...
ritengo che il tutto sia logico viste le formazioni schierate e che il tutto dovrà essere rivisto nel momento in cui verranno inseriti i giocatori più tecnici che abbiamo...

e questa è una cosa...

che mazzarri DA SEMPRE giochi con 2 mediani difensivi è dimostrato da 15 anni di carriera...
che nagatomo nella sua carriera abbia SEMPRE giocato terzino anche... poi lo possono mettere anche in porta ma per questo non diventa un portiere...

contesto questa cazzo di mania di andare contro ai DATI OGGETTIVI in QUALUNQUE occasione ...
cavoli... se piace un certo modo di giocare che prevede certi interpreti lo si dice...punto... mica niente di male...
ma non si può cappottare la realtà per far credere che mazzarri giochi offensivo...

ecchecaspita

carlo ha detto...

Sto con pap: mazzarri ama la squadra col baricentro basso. Se hai cavani, lavezzi e hamsic te la giochi col contropiede e invenzioni; altrimenti, "qualche" difficoltà nel produrre azioni giocoforza le avrai.
Io sono ancora imbestialito per il derby con zero tiri in porta, contro un milan penoso.

Diciamo che mazzarri ne dovrà fare.di punti per risalire posizioni nella, mia classifica della affidabilità.
E, ripeto, la qualità del gioco non è più un dato sottovalutabile.

Tra l'altro, mi attendo un buon inizio di stagione, come avvenuto lo scorso anno. Sarà da dicembre in poi che dovrà farmi .

luciano ha detto...

Eh, si. Lo scorso anno con Hernanes Cambiasso Kovacic i mediani difensivi erano tre. Tre cagnacci.
Personalmente non mi interessa dire che WM è offensivo o difensivo.
Sono parole buone per i giornalisti.
Avere un'occasione più dell'avversario e magari realizzarla, questo è lo scopo

Unknown ha detto...

Mi risulta incomprensibile non cogliere la diversa interpretazioni delle amichevoli americane rispetto a quelle della passata stagione .... , al di là dei risultati , sia chiaro.
WM ha molti difetti, primo fra tutti l'eccessivo integralismo del suo calcio, ma continuare a rivangare alcune prestazioni della scorsa stagione per criticarlo ,diventa opera un pò monotona ed inutile.
Qualcuno tra voi ritiene che con Montella in panchina e con la rosa della passata stagione ,avremmo visto calcio champagne..? o forse con Guardiola ?....

@Pap
..propositiva è una parola grossa , ma va riferita al contesto di quelle partite.....la Roma spettacolare ha forse infastidito molto i ns. portieri ??? ed il M .Utd ?

Unknown ha detto...

... e cmque WM è il ns. allenatore , non vedo in circolazione
allenatori fenomenali liberi, quest'anno avrà a disposizione una rosa molto più equilibrata , più fresca , più affamata...quindi più forte ....ecco dopo questa annata i giudizi su di lui potranno essere molto più precisi e giustificati .

Certo vederlo in panchina in quel torneo con i pantaloncini corti della tuta ...non ha contribuito all'immagine societaria.....;)

Karlito ha detto...

SIamo solo al primo vero anno di ricostruzione (nel senso di operazioni intelligenti e non a casaccio come prima). E' infatti la prima volta che condivido praticamente tutte le scelte di mercato. Sono felice che non sia stato comprato lo Schelotto di turno, il Pereira il Forlan, lo Zarate ecc.

Ma non pretendiamo la luna. In crisi finanziaria profonda non si poteva operare in modo migliore (se sì non immagino quale).

Il progetto prevede graduali miglioramenti in coerenza con i graduali miglioramenti dell'assetto finanziario, impossibile prendere anche dei top.

L'unico dilemma riguarda Rolando che secondo me è indispensabile, la sua presenza o meno inciderà in modo pesante sulla quantità di punti che raccoglieremo in questa stagione. In questo momento è il nodo più importante e spero ardentemente che torni da noi.

L'Inter sta crescendo grazie a tutti i giocatori che ne fanno parte, e senza la furia agonistica di queste amichevoli non si andrebbe da nessuna parte.

Mi piace moltissimo come Mazzarri sta impostando la squadra, e sono consapevole che non abbiamo top-players capaci di lanciarci verso orbite che sarebbe prematuro aspettarsi. Kovacic, come da lui stesso dichiarato, sarà top solo quando impererà a fare gol.

L'Inter aveva migliaia di problemi da risolvere, alcuni sono stati affrontati bene, gli altri dovranno aspettare le prossime stagioni.

Serviva un centrale, è arrivato, serviva un mediano spezzatibie, ne sono arrivati due, forse uno dei due potrà fare bene anche in fase playmaker, dove in effetti non abbiamo proprio quello forte in quel ruolo preciso, è arrivata una punta molto utile per dare ossigeno a Palacio che non le giocherà tutte. E'arrivato un altro esterno oltre a D'Ambrosio. Nono sono campioni, ma nel complesso aumentano la qualità media della rosa, piuttosto che solo la quantità, come perseguito con abbondante disinvoltura in passato.

Sono curioso di vedere come WM affronterà il dilemma Kova/Herna in quanto dubito di vederli entrambi in campo, a meno che rinunci a M'Vila.

Su Guarin condivido il pensiero di Thoir, mentre su ALvarez non saprei, come seconda punta potrebbe ancora servirci, ma dovrebbe impegnarsi di più nella fase di pressing, così come sta facendo Botta. Il suo miglior rendimento l'ha avuto con la preparazione di Mazzarri, poi alla lunga ha ceduto, quest'anno ha pure saltato la preparazione, vedremo.

Unknown ha detto...

hernanes-kovacic-cambiasso + 2 punte hanno giocato 5..CINQUE.. partite...
3 vinte 1 pareggiata 1 persa e c'erano lazio, napoli, parma e milan in mezzo...
a testimonianza del fatto che si può giocare e vincere e fare punti anche con gente che sa cos'è un pallone oltre che una tibia...

con hernanes e alvarez ha giocato 2 partite e un paio di spezzoni di secondi tempi...

di partite ne abbiamo giocato 38... TRENTOTTO zio caro... su 38 ha giocato 7 volte ...SETTE con 2 tecnici e un mediano...

ma perchè ogni tanto non controllate prima di parlare?

Marin ha detto...

'sta minchia, per mettere tutti d'accordo, jonny e naga sono due terzini fluidificanti. dicasi anche terzino d'ala o wingback in inglese.
la terminologia giusta e precisa esiste, basta voler chiamare le cose con il loro nome.

Unknown ha detto...

Marco...

ho chiaramente scritto di aver visto una squadra corta e compatta che ha concesso il minimo sindacale...
ed è palese che questa sia una cosa positiva...
dico anche che bisogna vedere cosa succede inserendo i più tecnici e bisogna vedere anche quanti ne inserisce e quando...
che un medel-m'vila ha assolutamente senso contro le big, decisamente meno contro le piccole che si chiudono...
sul mercato fatto sinora...
credo che ausilio sia stato grande e che gli acquisti siano tutti di buon livello... quello che ci possiamo permettere ovvio...
qualche remora la mantengo su dodo da vedere sul lungo periodo...e su osvaldo... che anche a queste condizioni assolutamente favorevoli, trovo abbia senso SE si prende anche una seconda/ala con gol e di buon livello...e ce ne sono in giro...
credo anche che sia giusto aspettare gli ultimi giorni per vedere le uscite e quanto tira su in soldi...
se poi Thohir mette la 15pippi di tasca sua e fa un regalo meglio ancora...
i miei preferiti li ho già scritti...
aube
podolsky
fischer se si punta ad un giovane
pedro che credo sia in uscita dal barca visti gli arrivi...

Marin ha detto...

il mercato svolto finora e' stato da applausi....vista la congiuntura.

sostanzialmente siamo tutti d'accordo sul fatto di essere piu' forti rispetto all'anno scorso...

e' altrettanto certo che senza una seconda punta ''seria'' il terzo posto e' un'utopia dato che almeno tre squadre ci stanno nettamente davanti.

rimane legittimissima la paura di vedere kovacic fuori considerando che il trio delle meraviglie kova-cambiasso-hernanes l'abbiamo visto solo a partire dalla trentatreesima giornata.

Amstaf ha detto...

Io spero che Mazzarri cavi il meglio dalla squadra, col baricentro basso-medio-alto o anche senza baricentro. Da tifoso, per quanto possa criticare, non mi auguro MAI una sconfitta ma sempre il meglio. Detto questo, su un blog di calcio, è lecito discutere di calcio, con opinioni diverse, tanto nessuno ha la controprova. Anche se nel lungo periodo certi dati hanno qualche valenza. Per esempio, io auspicavo un rinnovamento, senza per questo essere tra i detrattori del Cuchu; se quest'anno facessimo molto meglio, sarei autorizzato a sostenere "era tutta "colpa" di Cambiasso"? No, ma potrei dire che il rinnovamento ha dato buoni frutti (vale anche il caso opposto...). Non è che ogni critica esprime poco amore...anche perché, qua, la correttezza del linguaggio e la motivazione delle idee è in uso.
Si può anche sorridere...per esempio, Luciano ha fatto 3 pronostici tragici sulle 3 amichevoli, sempre smentito (nessuno per questo lo accuserebbe di "disprezzo" verso l'Inter...); sarà scaramanzia, ma, ad oggi in questa stagione, i Luciano's pronostici parrebbero inattendibili...

giudik ha detto...

Pap è semplicissimo: se Samuel gioca 37 partite + 88' della 38ma da difensore e 2' minuti da centravanti, Samuel è un difensore e in quei 2' è un centravanti

Se Nagatomo o chicchessia gioca un intero campionato dentro l'area avversaria o comunque nella linea dei centrocampisti, e a marcare l'ala o l'attaccante esterno avversario va Juan Jesus o chi per lui, il terzino è Juan Jesus e il centrocampista esterno è Nagatomo... chiaro che se gli avversari ci schiacciano, Nagatomo fa il difensore, come faceva occasionalmente il difensore Eto'o contro Barcellona o Bayern

giudik ha detto...

è chiaro che ognuno rimarrà sulle proprie posizioni... a parte tutto, io Mazzarri non lo vorrei sulla panchina dell'Inter, immagino che Thohir o lo stima veramente perchè sa e ha visto cose che non sono visibili dall'esterno, oppure dato che sta stravolgendo ogni cosa, ha voluto quantomeno lasciare inalterata la conduzione tecnica

In ogni caso, che la scorsa stagione WM si sia sforzato di cambiare qualcosa nel suo modo di giocare mi sembra chiaro... io i 2 mediani da interdizione non li ho mai visti, al massimo qualche volta avranno giocato insieme Taider e Kuz, ma solo in caso di assenze forzate

Siamo stati la seconda squadra con più possesso nell'area avversaria, dietro la Fiorentina

Anche contro le grandi, vedi Napoli e Roma, abbiamo cercato di fare gioco, infatti abbiamo preso sonore mazzate in contropiede... solo contro il Milan ho visto un Inter veramente arroccata dietro, ma mi è sembrato che non ce la facessero fisicamente più che la mentalità

contro i ladri all'andata abbiamo fatto noi la partita, nel secondo tempo addirittura li avevamo schiacciati

Daniele ha detto...

Avete letto gli inglesi cosa pensano di Khrin?

http://www.fcinter1908.it/copertina/mirror-aspetto-da-boy-band-ma-grandi-doti-e-tecnica-inglesi-vi-serve-rene-krhin-120413

Mistero Renè.......amato o odiato dai tempi della primavera, ancora nessuno ha capito che tipo di giocatore sia, ma molti sarebbero pronti a puntare su di lui a occhi chiusi....e al Bologna ormai era titolare fisso.

luciano ha detto...

Magari la necessità di informarsi prima di parlare ce l 'hanno tutti.. perché a meno di considerare il Guaro un incontrista difensivo, le partite in cui c?erano in campo due centrocampisti su tre con spiccate attitudini offensive (e il terzo è quello che ha fatto più gol e inserimenti) Tra Alvarez Guarin Kovacic, (in cattiva condizione per lungo periodo del girone d'andata) e Hernanes (arrivato a gennaio, prima era difficile che lo schierasse) forse sono più di 8 su 38. Forse dico, perché io non sono uno statistico.

A Marin dico che non esiste un vocabolario della crusca del calcio: le definizioni che dà lui sono ottime, come quelle di chiunque altro.

Resta il fatto che i due esterni non hanno giocato da terzini tradizionali. Poi magari saranno anche stopper, non lo so, geneticamente.

luciano ha detto...

Daniele: io Krhin lo conoscevo bene, avendolo seguito per qualche decina di partite. Pacato, serio, teneva la posizione, senza inventiva e cambio di passo, né per chiudere né per spingere.
Secondo me poteva diventare un giocatore da serie B alta o da A bassa.
A Bologna non l'ho seguito molto. Non lo dico per polemica, ma a Bologna era titolare fisso anche Mudi, in una stagione in cui il Bologna non è retrocesso.
René l'ho rivisto in queste amichevoli. Mi sembra migliorato più del previsto, ma non lo ritengo ancora all'altezza non dico dei nostri quattro titolari, ma neppure di Kuz, Taider e pure Obi se sta bene.
Poi se mi sbaglio ne sono felice, anche perché con lui ai tempi delle nostre giovanili avevo un rapporto molto cordiale.

luciano ha detto...

Io spero che per WM anche se facesse bene questo sia l'ultimo anno.
Vorrei un allenatore che accontentasse tutti (è difficile, era criticatissimo anche Mou prima del triplete). Ma almeno un allenatore che non suscitasse odi aprioristici.

luciano ha detto...

Amstaf: tu sei sempre equilibrato, certo molto più di me. Mi pare che nessuno impedisca o non ritenga lecite le critiche, semmai la stroncatura che è altra cosa. Ma anche chi scrive contro WM (o Jonny o Kuz) secondo me per partito preso, ha potuto esprimersi. Spero che però a me sia consentito esprimere visioni differenti.
Non opposte perché neppure io sono entusiasta di WM, non sono entusiasta di Kuz e ritengo che Jonny sia uno dei 2-3 esterni migliori in Italia, ma che all'estero si possa trovare di meglio.

Magari esagero per reazione a ciò che ritengo ingiusto e generoso. Ma siccome nessuno può dire chi è nel vero, le mie esagerazioni valgono quanto le esagerazioni critiche di altri. Spero.

luciano ha detto...

Amstaf: se si rigiocassero le tre partite e io non conoscessi le formazioni e lo stato di forma, ripeterei quei giudizi. perché ragionando solo sugli organici (unica cosa che al momento conosciamo) sono convinto che le tre squadre affrontate ci siano superiori. Poi certo, c'è anche un pizzico di scaramanzia

luciano ha detto...

Toh, uno che la pensa come me. (veramente tutti gli allenatori con cui ho parlato la pensano così, ma i tifosi quasi sempre non concordano. E poi non ho mai parlato con...Zeman)
Ecco Andrissi: " Osvaldo è diverso da Icardi e Palacio, può essere una pedina fondamentale. È un bene avere giocatori così, ha 28 anni ed è nel pieno della maturità, è il periodo migliore per un attaccante"

Karlito ha detto...

A sostegno di WM vorrei dire che è la prima volta dopo Mou che vedo una squadra così ben organizzata, la sensazione che ho avuto è che tutti sapessero esattamente cosa fare anche nelle situazioni inaspettate, li vedevo entrare tutti in azione in precisi momenti e nel rispetto di una coordinazione generale percepibile, anche se non decodificabile dai miei occhi di tifoso da bar che non sa niente di pallone. Adesso per esempio sto scrivendo con una buona birra gelata accanto :)

Sono invece un po' in apprensione per le giovanili, da quello che leggo non riesco a capire che cosa dobbiamo aspettarci nell'immediato futuro, sarebbe bello mettere una cimice in casa del Casi e sentire se impreca o dorme serenamente.

luciano ha detto...

Secondo indiscrezioni attendibili, Bonazzoli si allenerà con la prima squadra, ma è considerato un effettivo della Primavera, insieme a Puscas.
Inoltre ci sarà un notevole interscambio di giocatori tra Primavera e Berretti, anche perché chi in primavera giocherà di meno è bene che completi la maturazione agonistica con un po' di partite in Berretti alternandosi quindi con i più pronti tra questi ultimi

Chris ha detto...

giusto cosi Luciano, lo dico da tempo che è questa la soluzione migliore.
e la nostra quinta punta sarà a tutti gli effetti Alvarez, vista anche l'abbondanza di centrocampisti.

Giuseppe ha detto...

Ottima la notizia della trattativa Parma-WBA per Biabiany. Speriamo si concretizzi rapidamente.

nico_qsr ha detto...

Luciano, è sin troppo facile ribaltare il discorso dicendo che pur di difendere a spada tratta un giocatore non si tiene conto di carriera e prestazioni in campo.
Ma non aiuterebbe la discussione, per questo non uso certe "armi".
A me interessa dell'Inter e so che tener conto del rapporto costo/rendimento è l'unico modo per aver una squadra competitiva.
il ragionamento secondo il quale è indifferente spendere per il cartellino o per lo stipendio è completamente sbagliato, una strategia miope che porta al dissesto finanziario ed all'impoverimento tecnico.
Un giocatore con uno stipendio fuori mercato diventa invendibile e quindi invece di essere un valore, un capitale della società, diventa un costo, una palla al piede.
Noi abbiamo intrapreso un'altra strada, il milan invece strapaga i muntari, i menez etc e poi...
beh, il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Con certe strategie, amate solo in Italia, gli unici che si arricchiscono sono i procuratori (e forse qualche dirigente che prende la stecca).

Per quanto riguarda il discorso tattico, condivido l'idea di sacrificio collettivo quando in squadra abbondano i giocatori con caratteristiche offensive.
Non mi sembra il nostro caso ;)

Unknown ha detto...

Palacio..Icardi..Osvaldo...Guarin....Alvarez....Kovacic...Hernanes...Botta.....se vogliamo Dodo ..Jonathan....Nagatomo...
tutti portati alla fase difensiva

luciano ha detto...

Non lo so, Nico. Io mi limito a sostenere le cose in cui credo, pur sapendo che le mie convinzioni come quelle di tutti, sono intrise di soggettività, oltre che di dilettantismo: perché non sono né un professionista di finanza calcistica (che è diversa dalla finanza normale) né un professionista sotto l'aspetto tecnico-calcistico.

Mi spiego per il secondo punto: se un allenatore sceglie un giocatore piuttosto che un altro o un modulo piuttosto che un altro, magari dico che non farei la stessa scelta. ma so che questo non significa che la scelta fatta dal mister sia sbagliata.

magari ho anche ragione, perché
è sbagliano anche i tecnici e molto.

Ma non è il mio consenso o dissenso a decidere della validità della scelta.

E' un po' come giocare a bocce: se guardo da lontano dico che il punto è mio.

Chi è sul pallino dice il contrario. Poi può sbagliare anche lui. ma la certezza dell'errore ce la può avere solo un altro che si trovi sul pallino.

Quindi non so se uso "armi" sia pure tra virgolette.

faccio ragionamenti che a me sembrano più convincenti di quelli di chi sostiene il contrario, altrimenti li cambierei, non avendo sposato, nel caso, né WM, ne Jonny, né Kuz.

per esempio sulla questione finanziaria faccio questo ragionamento: se prendo un giocatore con contratto triennale, al termine il giocatore per me vale zero euro. Sia che l'ammortamento sia avvenuto pagando un alto ingaggio, sia che sia avvenuto spendendo molto per l'acquisto e meno per l'ingaggio

Se l'acquisto si rivela sbagliato e voglio cederlo prima della scadenza il discorso ha un senso.
Se l'ingaggio è troppo alto faccio fatica a cederlo.

Allora bisogna vedere se pagando io una quota del suo ingaggio per l'anno di contratto che resta (es 1 milione) vengo comunque a pagare di più.

Per farmi capire ritorno all'esempio che avevo proposto

"SE x è arrivato a parametro zero, o anche a 1 milione perché in scadenza e ha un triennale a 1.5 milioni, il suo costo è di 10 miloni lordi, che si ammortizzano, con 3,3 milioni all'anno.
Se vado a prendere una buona riserva di centrocampo, non mi costa meno di 6-7 milioni. Magari le do 1 milione all'anno per tre anni.. Fanno 2+3+7=13.
Ammortamento annuo di 4,3

Ora ammettiamo che X preso a parametro zero non mi soddisfi e voglio cederlo dopo due anni

il suo costo sarà (1,5x 2) x2 +1 +1 (il milione ultimo è la quota che devo pagare a chi rileva il contratto e immagino che la cessione sia gratuita)

In totale per utilizzarlo due anni spendo 8 milioni. Con una quota di ammortizzo annua di 4 milioni (sempre inferiore a 4,3)

Questo per dire non che sia sempre più conveniente il parametro zero. ma che può esserlo. va esaminato caso per caso, conoscendo le cifre reali (comprensive di bonus, causole contrattuali che hanno comunque risvolti in ambito finanziario, ecc).

Posso anche aver sbagliato i conti, ma non sarebbe questo il problema. A me interessa sostenere la tesi per cui le cose sono a volte più complesse di quanto sembri dal di fuori.

Amstaf ha detto...

Se un giocatore fa bene e lo si vuole tenere, tutti i conti non si considerano più, al massimo c'è la cattiva abitudine di chiedere il "ritocco"; il lavoro di un ds, in primis, dovrebbe essere trovare giocatori che, in quel contesto, facciano bene. Meglio un giocatore che fa bene a x euro in più che uno che fa male a x euro in meno (dove x non è 10mil., ovviamente). Un tempo valutavamo i giocatori in base a tecnica/fisico/"carattere" e serietà professionale, oggi con le "plus" (diminutivo affettuoso...) spesso truccate. Se kuz o schelotto (che non credo abbia ingaggi stratosferici) avessero fatto bene, anche a volerli vendere non avresti avuto difficoltà. Se il Cardiff avesse vinto la Premier Medel a quelle condizioni non lo avresti preso. Il vero problema è di "filosofia", avendo un tetto globale (relativo al fatturato...)al tuo monte ingaggi, in attesa di aumentare fatturato e tetto ingaggi, COME lo distribuisci? Tanti "medi" o alcuni "alti" (quindi, si spera, giocatori di prima fascia) ed altri (le ipotetiche riserve) bassi (quindi "giovani" o comunque di "fascia bassa"). Entrambe le scelte sono rischiose, diversamente TUTTI farebbero la stessa. Io preferirei la seconda...

Everybody Hertz ha detto...

Onestamente tutta la questione sui terzini non la comprendo. Se si estrapola dal contesto un qualsiasi giocatore/ruolo la discussione che ne succederà sarà per forza di cose risibile. Tutto funziona in relazione ad un'area piuttosto circoscritta. Una parte è visibile a tutti (il campo) ed è opinabile, l'altra, altrettanto decisiva (psicologia del giocatore, spogliatoio, società, affari che esulano dal calcio ecc.), no.
Tornando al pomo della discordia, credo che l'Inter abbia in rosa gli esterni giusti (non parlo di valori assoluti ma di caratteristiche) per fare un determinato tipo di gioco, mettendo d'accordo le idee dell'allenatore e le possibilità societarie. Il concetto di terzino ordinato, poco dotato tecnicamente e poco propenso alla fase offensiva (il sostantivo nasce da ''terze linee'', ovvero la porzione di campo più arretrata) è oramai vecchio e legato al calcio dilettantistico. Il ruolo mi sembra in crisi proprio per questo: si trovano pochi elementi capace di esprimersi ad alti livelli in entrambe le fasi. Un esempio è stato l'ultimo europeo U21. Atletismo a pallate, presenza nella metà campo avversario fissa ma tatticismo ridotto all'osso. Lo stesso mondiale è stato povero di sorprese. Le due finaliste hanno schierato centrali, la stessa Olanda è passata al 3-5-2 anche per questo motivo (lo ammise van Gaal in una intervista pre-Mondiale), cambiando più di un interprete (partendo con Janmaat, voltando pagina con Verhaegh e concludendo con Kuyt). Riparlando di Inter, nella tourné statunitense ho notato un'ottima alternanza fra i singoli esterni e fra le due fase. Dodò ha portato quella capacità di saltare l'uomo palla al piede che ci mancava e che Jona e Naga non avevano (il brasiliano ha poca qualità nel numero di opzioni del suo gioco, non poca qualità tecnica, mentre Naga gioca molto sull'elasticità muscolare). D'Ambrosio, che ricordo dai tempi della Juve Stabia, ha sempre avuto resistenza e propensione offensiva ma andava rivisto sotto il profilo tecnico e difensivo. L'ho visto in progresso e sarà senz'altro utile, se considerato prima alternativa. Negli ultimi 4 anni Mazzarri ha avuto 2 volte la seconda difesa del campionato ed una la terza. Il problema, se riferito al valore del nostro gioco, secondo me non è in quella zona di campo.

AL82

Unknown ha detto...

D'accordo con Al..sui terzini...
Per il mercato confermo la mia soddisfazione per l'acquisto di Osvaldo..al di là di quello che sarà il suo rendimento effettivo..strategicamente ci permette di aspettare l'occasione buona per un ulteriore acquisto.., anche in relazione al superamento del preliminare..

Giaqui ha detto...

Ciao a tutti! È da qualche mese che sono venuto a conoscenza di questo fantastico Blog, fin ora mi ero limitato a leggere..ma il fatto di essere a Milano le prime due settimane d’agosto mi ha dato coraggio. xD Innanzitutto complimenti, è difficile trovarne uno così fornito di informazioni riguardo al proprio club (anche a livello giovanile) e pieno di commenti tecnici validi da parte degli utenti.
Cmq volevo fare una piccola considerazione sul mercato.
ACQUSTI: c’è stato un mercato esclusivamente per la lista Uefa richiesta dall’ Europa League come Berni, Krhin e Obi (giocatore che adoravo nei suoi primi passi in prima squadra, poi per infortuni non ha mai fatto il grande passo). E poi il mercato vero per rafforzare la rosa: Vidic, M’Vila, Medel, Dodò e Osvaldo.
CESSIONI: fin ora è stato venduto solo Taider in prestito. Ritengo che gli unici esuberi con urgenza da piazzare siano Schelotto e Silvestre. Campagnaro e Kuzmanovic li lascerei andare solo se arrivassero proposte interessanti a livello economico, perché darli in prestito non serve a nulla (non sono giovani con la speranza che il loro valore di mercato incrementi, il loro valore è ormai stabile) e a quel punto penso sia meglio tenerli. Riguardo al dubbio di molti tifosi su Guarin e Alvarez, venderne uno? addirittura entrambi? Io sarei più per la partenza del colombiano, ma solo se servisse da cassa per l’acquisto della famigerata seconda punta. Perché l’argentino in questo momento, con i suoi pregi e difetti, è un giocatore con caratteristiche uniche nella rosa dell’Inter.

Unknown ha detto...

.benvenuto Giaqui..;)

Giuseppe ha detto...

Sbagliero', ma non darei in prestito Mbaye senza prima averlo fatto rinnovare. Basandomi sulle parole del procuratore e su quanto riportato da Luciano, non credo ci sia così tanta voglia da parte loro di 'aspettare' l'Inter e le sue scelte sul giocatore. Se è così tanto vale cederlo subito all'estero piuttosto che l'anno prossimo, a un solo anno dalla scadenza.

Unknown ha detto...

Rinnovo MBaye......Luciano sostiene che parlando con Accardi ne ha compreso le ragioni........certamente ,essendo il procuratore del giocatore, deve fare gli interessi del suo assistito .....indiscutibile....però ogni volta che leggo od ascolto qualche sua dichiarazione, avverto una strana sensazione di distanza dall'Inter......come se ai ns. dirigenti interessasse poco o nulla di Mbaye.
Mi sbaglierò , ma il Sig. Accardi ,forte di un accordo già preso con qualche società, vuole scaricare la colpa del mancato rinnovo su di noi.
Sarà anche stato impiegato pochissimo finora da Mazzarri, certo che il ragazzo non dà l'impressione di impegnarsi allo spasimo per conquistare un posto....e sarebbe bello anche conoscere le cifre chieste per il rinnovo del contratto......

Chris ha detto...

Accardi ha stufato. se vuole che il suo assistito vada alla juve, che lo dica apertamente senza usare scuse e cavolate.

Chris ha detto...

anche Vecchi ha confermato che Bonazzoli sarà uno di loro la prossima stagione, dicendo però che le porte della prima squadra sono sempre aperte, soprattutto per l'Europa League. anche perchè, aggiungo io, noi al momento abbiamo solo Andreolli e Krhin per quanto riguarda i giocatori vivaio Inter per la lista uefa. e Obi se rimane. quindi Bonazzoli potrebbe essere utile in Europa.

Daniele ha detto...

Io non riesco a tollerare Accardi e i suoi metodi, se davvero lui e il suo assistito sono convinti di valere così tanto da poter martellare incessantemente gli zebedei a società e tifosi.....che vadano pure!
È un po' che ci provano, vogliono rompere con l'ambiente per accasarsi altrove (mi immagino già dove).....portino il dovuto e addio.

Lou ha detto...

Si parla però ancora del rinnovo con i nerazzurri.
"Se troveremo l'accordo si rinnoverà, altrimenti si farà un anno lì e parleremo di rinnovo più avanti. Pederlo? Un problema dell'Inter, non nostro".
(Ag. Mbaye) ... questo Accardi. davvero indisponente, fa solo i suoi interessi..... quindi, linea dura : o rinnovo immediato, oppure niente prestiti e cessione definitiva ai prezzi dell'Inter, in alternativa i prossimi due anni fra tribuna e panchina ....

Giuseppe ha detto...

D'accordissimo con Lou. Piuttosto che darlo in prestito senza rinnovo lo farei marcire due anni in tribuna. Sarebbe una sconfitta ma almeno basta coi ricatti.

Chris ha detto...

tra l'altro ho letto che per il rinnovo chiede un milione di euro a salire. cifre folli per un 94 che non ha ancora dimostrato nulla. specie nel mondo economico di oggi. specie per un difensore. l'anno scorso per esempio ad Icardi, uno dei giovani più importanti della A ( ben più importante di quello che è oggi Mbaye), gli hanno fatto un contratto da 800 mila euro a salire.

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:
Senza contare Belec, c'è anche Donkor.
Alla fine problemi per la lista UEFA non dovrebbero esserci. Bisogna inserire i famosi 8 locali, di cui massimo 4 ''associated-trained'' (e noi ne abbiamo giusto giusto 4 al momento). Per la verità si potrebbe pure non inserire nessun ''club-trained'' nella lista A (con 4 di formazione locale), però il numero di giocatori in lista si ridurrebbe a 21 di cui 2 portieri minimo.

AL82

Chris ha detto...

Donkor l'avevo dimenticato effettivamente, quindi con Andreolli e Krhin siamo a 3. con Obi saremmo 4, altrimenti potrebbe essere proprio Bona.
i 4 italiano dovrebbero essere Ranocchia, D'Ambrosio, Berni e Icardi (presto papà, Auguri!)

Chris ha detto...

Aggiornamento rosa

Portieri: Handa, Carrizo, Berni, (Belec)

Difensori: Ranocchia, Vidic, JJ, Andreolli, Donkor, Campagnaro, Silvestre

Esterni: Dodò, Jonathan, Nagatomo, D'Ambrosio, Schelotto, Mbaye

Centrocampisti: M'Vila, Medel, Hernanes, Kovacic, Guarin, Kuz, Krhin, Laxalt, Obi

Attaccanti: Alvarez, Botta, Palacio, Osvaldo, Icardi, Bonazzoli


Da piazzare: (Belec), Mbaye, Laxalt, Obi

Da cedere: Silvestre, Schelotto

Possibili cessioni: Campagnaro, Kuz, Botta

Possibili acquisti: Rolando, Biabiany (o XXX)

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:

Credo che la rosa sia già fatta al 99%. Partiranno i giovani e piazzeremo gli esuberi, per quanto possibile.

Portieri ed esterni, dando per certe le uscita di Belec, Schelotto e Mbaye, sono reparti a posto. Fra i centrali il 6° lo farà Donkor, mentre la prima riserva sarà Rolando o al massimo un giovane. Senza dimenticare che Medel e Khrin hanno giocato in una linea a 3. In attacco 3+Bonazzoli sono certi.
I nodi restano Guarin e Alvarez. Soprattutto cedendo il primo potremmo utilizzare Ricky come jolly e prendere la quarta punta di livello, altrimenti resteremo così.

AL82

Avvocheto ha detto...

Qui il video della primavera contro il Verona l'altro giorno

http://www.zonacalciofaidate.it/?idvid=5091&redattore=1&m=vid

Amstaf ha detto...

Berni è vivaio Inter. Credo sia il motivo principale per cui è stato scelto.

olag ha detto...

Ibrahima e' l'unico " purosangue " che Accardi ha in scuderia. Deve ricavarne il massimo possibile,e non farà sconti.

Chris ha detto...

per carità olag, Accardi fa giustamente il suo lavoro. d'altronde anche l'avvocato di un assassino difende il suo assistito.

Chris ha detto...

Amstaf, Berni ha solo due anni nel settore giovanile dell'Inter, non i 3 utili per essere considerato nostro vivaio.

luciano ha detto...

Candido e Terrani alla Pro Patria.
La questione Ibrahima , sbaglierò ma non è come la si descrive qui

Chris ha detto...

ah, ovviamente Accardi fa bene a fare i suoi interessi, ma occhio a tirare troppo la corda, che magari si spezza e Mbaye rimane due anni a fare tribuna a san siro...

Unknown ha detto...

...Beh...Luciano...sono curioso anch'io di capire come finirà.....la scadenza è nel 2016 , può darsi che i ns. dirigenti non abbiano fretta..o che abbiano preferito prima definire gli acquisti.......ci saranno senz'altro altre variabili che non conosciamo...,però le perplessita su Accardi .per me ,restano...

Earl ha detto...

Chris sai bene che i calciatori e i loro procuratori hanno sempre la meglio altro che che tribuna ,se hanno già un accordo con qualcuno è già perso.

Giuseppe ha detto...

Se hanno un accordo con qualcuno allora che venga pagato il giusto o in alternativa che scaldi la panchina perennemente. L'Inter non può sottostare al "ricatto" di un ventenne il cui potenziale è tutto da scoprire.

Chris ha detto...

qui deve essere brava la società. non vuoi rinnovare? hai già l'accordo con la juve? ok, allora i prossimi due anni che ti rimangono di contratto li passi in tribuna a san siro, sai che bello per un ventenne verginello di calcio farsi due anni in tribuna...
tanto Accardi chi ha mai avuto di giocatori importanti? io non ne ricordo nessuno. non mi pare un procuratore storicamente importante, quindi tagliare i rapporti con sto tizio non mi sembra un grave danno.
è siciliano, di Palermo, non una terra di grandi giovani calciatori, non ci sarà da disperarsi eventualmente.

luciano ha detto...

Sarò un ingenuo, ma sinceramente non condivido questi toni da guerra di religione contro un giocatore che può avere un futuro importante da noi e contro il suo procuratore.
Sto ai fatti che dicono:
Ibrahima è un giocatore interessante. Pochi a 19 anni hanno fatto una stagione da titolari in A, riuscendo anche a fornire prestazioni molto buone.
Sicuramente il giocatore ha attirato l'attenzione di molti, in Italia e all'estero.
Il suo contratto scade nel 2016, cioè al termine delle prossime due stagioni
Ibrahima è un giocatore ambizioso, sulla cui serietà non si può discutere.
Se fosse considerato almeno la prima riserva, con tutte le partite che ci sono, resterebbe all'Inter.
Poiché è considerato il quinto esterno, non giocherebbe mai e giustamente preferisce fare una stagione in prestito: genova è un'ottima piazza per affermarsi definitivamente.
Diciamo che in qualche misura le clausole che non conosciamo del contratto di WM potrebbero incidere sulle sue decisioni.
Non c'è dubbio che dirigenti di altre squadre hanno sondato il suo procuratore.
Ma diciamo anche che l'Inter non ha avuto fretta di chiudere. A quanto mi risulta una trattativa sul prolungamento non c'è stata.
D'altra parte Ausilio si conferma direttore di grandi qualità e oltretutto è un profondo conoscitore dei giovani del vivaio, sia direttamente sia attraverso i rapporti molto stretti con Samaden.
Se Ausilio fosse preoccupato e volesse stringere, avrebbe in mano gli strumenti di pressione adeguati, perché due anni di contratto pesano.
Io al posto del direttore lo darei in prestito solo DOPO il prolungamento.
La strategia societaria sembra diversa: vai a Genova, fai un girone d'andata consolidando il tuo valore e a gennaio ne riparliamo, quando c'è ancora un anno e mezzo e abbiamo visto meglio, in un contesto più competitivo di quello di Livorno, le tue potenzialità (e magari abbiamo le idee più chiare sulla gestione tecnica futura dell'Inter).
I rischi di questa posizione sono due: a gennaio per questa stagione lui è un giocatore del Genoa e quindi automaticamente lui si trova a un anno reale dalla scadenza.
Se fa ancora bene anche a Genova, il rinnovo sarà più caro, perché avvicinandosi la data di scadenza, il pressing. di altre società interessate si farà più intenso.
Se dicessi che non ho qualche motivo di preoccupazione, mentirei. Ma nel complesso ho fiducia nelle strategie societarie interpretate dal bravissimo Piero.
Le guerre di parole non mi interessano molto.
Il procuratore fa il procuratore e paragonarlo all'avvocato che difende un assassino mi sembra fuori luogo, scusate.
L'inter vuole rinnovare? Mi chiama e ne parliamo. Se l'offerta è più o meno in linea con quelle del mercato, significa che l'Inter crede in lui come altre squadre e non c'è problema a rinnovare.
Se L'Inter non ha fretta di rinnovare, non ce l'ha neppure il giocatore (e il suo entourage) perché a spasso non rimarrà.
Se L'inter crede in lui e lo fa giocare, è felice di restare a Milano.
Se non lo fa giocare accetta volentieri di andare in prestito.
A me sembra tutto assolutamente nella norma.

giudik ha detto...

è nella norma ripetere le stesse cose 3-4 volte al giorno, tutti i giorni, tutte le settimane e tutti i mesi da un anno?

Accardi questo ha fatto, questo è quello che sta facendo incazzare tutti i tifosi

luciano ha detto...

Staremo a vedere come finirà

luciano ha detto...

Intanto per il Bando jr, cioè Simone, due presenze importanti in prima squadra nelle due amichevoli giocate dal Chievo

Amstaf ha detto...

Su Berni avevo letto diversamente, evidentemente erano informazioni sbagliate.
Su M'baye concordo con Luciano, noi "amiamo" l'Inter, i giocatori (ancor più i procuratori) ragionano diversamente, non è che va bene se M'Vila o Medel o Ovaldo fa "pressioni" per venire all'Inter (ammesso che fosse vero...)e va male in altri casi, se accardi avesse offerte di ingaggio da 1mil. tratterebbe su questa base. Accardi sarà antipatico e chiacchierone, non so, ma io ho sempre letto che, con i presupposti tecnici (giocare, almeno un po') ed economici, l'Inter sarebbe stata la priorità.

p.s.) O.T. non ho particolari "simpatie" per gli "avvocati", ma non capisco certe frasi. L'avvocato difende un presunto assassino, per fortuna; perché senza avvocato difensore, in un paese civile (e l'Italia lo è molto molto poco, togliamo anche questo?), non c'è processo, non c'è condanna, non c'è "assassino" accertato giudizialmente. Che vogliamo, il "califfato"?

carlo ha detto...

Accardi e mbaye fanno le loro legittime valutazioni, non per ultima secondo me la constatazione che l'inter è fantastica per produrre giovani professionisti, ma pecca sul versante del loro utilizzo in prima squadra.

Però, è comunque fastidioso sapere che ci sono squadre che con anni di anticipo fanno accordi per avere il giocatori a parametro zero.
Lo hanno fatto con llorente (e il bilbao, lo ha tenuto in tribuna).

Unknown ha detto...

..lasciamo stare la cronaca nera.., ma un conto è difendere gli interessi del proprio assistito , altro è trifolare gli zebedei quasi ogni giorno con dichiarazioni che lasciano intendere una fiducia relativa dell'Inter verso il ragazzo......tutto questo rapportato al fatto che stiamo parlando di un "94" e cmque non di un Thiago Silva...

Giuseppe ha detto...

Se il procuratore ha davvero avuto un abboccamento con altri club e sfrutta questa situazione a suo vantaggio, capisco che è la "regola" ma tanto corretto non sarebbe....

max71 ha detto...

pur contento del lavoro della Società...ho delle "piccole" perplessità personali:


1) - arriva Ronaldo...bene..bravo..forte!...ma io.."Capitan Ranocchia"...che faccio?..un'altra stagione da capitano-riserva...accontendandomi delle briciole in Europa League e Coppa Italia?

2) - arriva Osvaldo..bene..forte!..ma io Icardi che debbo essere "valutato" e che al momento non posso reggere il confronto a livello di rendimento e personalità...che faccio?..mi accomodo in panchina con tutti i miei 30/35 mln di offerte?

3) - arriva Medel..bene!..chi esce?...vuoi vedere che il "sacrificato" sarà sempre il più debole'?
MAzzarri rinuncierà alla coppia Medel-M'Vila?...nessuno dei due è venuto x fare la riserva..a "cascare" sarà molto probabilmente uno del duo Hernanes-Kovacic...e ben difficilmente il primo!

4 - Mazzarri sarà in grado di gestire un gruppo così..con questa personalità?
..qua le possibilità sono 2...o le cose vanno bene dall'inizio...o si rischia di creare una polveriera!!

morale della favola..avevamo 3 giocatori da valorizzare e su cui puntare per il futuro..ad oggi sono tutti e 3 probabilissime riserve!

Lou ha detto...

.... io non ho mai visto un procuratore (simil accardi) comportarsi pubblicamente così con bbilan o j**e ... ecco perché anche i confratelli più equilibrati del blog auspicano un atteggiamento deciso della società .... #chicazzèMbaye?

Daniele ha detto...

Scusa Luciano, perdonami ma qua non stiamo parlando di semplici schermaglie tra un procuratore e la società proprietaria del cartellino del suo assistito in fase di rinnovo, ma del tentativo di Accardi di alimentare tensioni nel tentativo di rompere in maniera definitiva con l'ambiente Inter......dimmi tu che razza di servizio stia offrendo al ragazzo dicendo: meglio Genova che perdere tempo all'Inter.
Luciano, una cosa sbagliata resta sbagliata, anche se a farla è un amico o una persona che stimiamo.

Lou ha detto...

@Pap ... la samp ha impattato con l'entella : pensi che sia il caso di ragionare in base alla proprietà transitiva in vista della prossima amichevole (con l'eintracht)? :)

Unknown ha detto...

..bella "stoccatina" ...Lou....;)

Unknown ha detto...

Max71.....una grande squadra deve avere queste alternative...se WM non riuscirà a gestirle confermerà le perplessità che molti nutrono verso lui...

Lou ha detto...

@Marco Sibe :D

max71 ha detto...

Marco sibe

hai ragione ma io purtroppo queste perplessità le ho eccome!

In uno spogliatoio del genere..senza "un Mourinho"..rischia di finire a "manate"!
..ma ve li immaginate Medel-Vidic...Osvaldo...M'Vila stesso?
questi si prendono a mazzate tra loro.

Ranocchia..il più educato di tutti...farà da capitano a questi?
Mah!
Mazzarri panchina Osvaldo?...non lo farà mai..se non x le prime 2-3 partite.

é ovvio che è il mio punto di vista..e non vuole intendersi in termini assolutistici.
saluti e forza Inter.

luciano ha detto...

Il discorso che sia meglio giocare al Genoa che ammuffire all?inter penso lo condividano tutti. poteva forse il procuratore fare a meno di esplicitarlo con quelle parole, ma può essere anche un forma di pressione. Quello che è inaccettabile sono espressioni come chicazz'eMbayé. magari dette dagli stessi che vogliono più giovani.
Mbayé è uno dei 4-5 '94 più interessanti del nostro campionato.

Sul problema dei doppioni, lo avevo sollevato anch'io perché il problema esiste. esiste in quanto siamo all'Inter (società allenatore tifosi, nessuno escluso. Anche i tifosi, perché se a star fuori è il proprio pupillo viene la fine del mondo.
Alla juve, lo ripeto, sono quattro centrocampisti, Marchisio è la prima riserva. E' titolare della nazionale (più di Rano) lui non si lamenta, nessuno scende in guerra con l'allenatore.

Infine qualche notizia sull'Inter B (prato)

Ieri amichevole in vista di partita di tim CUP di domenica prossima contro la Juve Stabia.
Tutti titolari i nostri a parte Gabbia, entrato all'inizio del secondo tempo.
Discrete prove di tutti, ma il migliore è stato Eguelfi autore di varie incursioni pericolose e dell'assist che ha procurato il gol vittoria.

Unknown ha detto...

oh...na stoccatina della madocina...
Lou...
ribadisco banalmente quanto scritto prima...
a margine, il doria ha provato un centrocampo obiang-campana-duncan e fedato all'ala...contro cmq una formazione di B...

su accardi...
fa ovviamente il suo lavoro...
diciamo che potrebbe farlo con un pelo in più di diplomazia...

anche risposte tipo:
ma chi minchia tinni futti ..
non mi sembrano propriamente azzeccate...
a margine... sarò scemo io ma tra i 4 a livorno l'anno scorso a me è parso quello peggiore... l'avrò visto solo nelle partite sbagliate

Earl ha detto...

Per il CDS Mbaye parte solo se rinnova, speriamo sia vero.

Accardi credo stia facendo di tutto per farsi notare e farsi strada come ha insegnato molto bene Raiola.

Lou ha detto...

Luciano, dai un po' di ironia in più.... al netto che, finora, Mbaye ha giocato meno di un campionato di serie A nel livorno (retrocesso). Quanto al comportamento di accardi, che recita da mesi questa parte pubblica efastidiosa, ribadisco che con un giocatore di bbilan e ju**E non si darebbe permesso. Per cui fossi in Ausilio (e/o Fassone) lo metterei in riga. .. #respect
P.S. @Pap.... l'Inter deve avere una sua identità, con piccoli aggiustamenti tattici, che le formazioni "maramaldo" che schieri una volta e non ti serviranno più, lasciano il tempo che trovano ....
e cmq, contro l'Eintracht, giocheremo in trasferta ... :)

Giuseppe ha detto...

Non ho ben capito le pretese 'tecniche' di Mbaye. Si ritiene più forte dei titolari dell'Inter? L'anno scorso ha alternato buone cose a gravi errori, com'è normale che sia. Ma insomma non mi pare sia 'sto fenomeno che possa legittimamente pretendere chissà cosa. Anche Kovacic ha "fatto la muffa" 3/4 mesi ma oggi è senz'altro più forte dello scorso agosto.E non per questo ha pianto continuamente....
Ripeto: meglio venderlo subito se lui e procuratore non hanno intenzione di ammorbidire le loro intenzioni.

luciano ha detto...

La guerra di religione continua

Amstaf ha detto...

Se lo vendessero subito...apriti cielo...
Calma, aspettiamo.
Sostenere che M'baye vale 10 e stupirsi se il procuratore chiede 1 di ingaggio è contraddittorio.
I giocatori non sono tifosi, bandiere etc...
Anche le bandiere, comunque, si facevano pagare ingaggi adeguati...

Unknown ha detto...

...ma da dove esce la richiesta di 10 ml. per MBaye ????....per me se qualche società ne offre 8 , lo lasciano andare....

Bowie ha detto...

Le richieste di Mbaye sono tutto sommato condivisibili però è da oltre un anno che il suo procuratore rilascia dichiarazioni sibilline sull'Inter e sulla dirigenza e questo dà un po' fastidio.
Logico che Accardi faccia i suoi interessi (e quelli del suo assistito) però mi sembra si voglia mettere in evidenza oltremodo. Magari sbaglio ma la sensazione è questa...
Mbaye per me è penalizzato dal fatto che non ha ancora un ruolo ben definito e un anno ulteriore di "parcheggio" in una società più competitiva del Livorno potrebbe aiutarlo anche sotto questo aspetto.

luciano ha detto...

Mbayè è il primo di destra di una difesa a tre o il primo di destra di una difesa a quattro. Riflettete su questa cosa.
tra l'altro dimostra che l'esterno della difesa a tre non è un terzino.
magari se in futuro cambiasse il mister le cose cambierebbero anche per lui...
Non so che giocatori abbia in giro Accardi. So che nelle giovanili dell'Inter ne ha di molto importanti. Qualcuno anche sottratto per così dire a chi lavora per la concorrenza ricorrendo a metodi da noi molto criticati

Daniele ha detto...

Scusa Luciano, ma perché guerra di religione? Qua dentro abbiamo censurato atteggiamenti di procuratori e tesserati ben più soft......ad ogni modo non ne parlo più e lo tengo per me.

luciano ha detto...

Ma no, Daniele, non ce l'ho con te.
E' che desiderare di far fuori un giovane interessante per andar dietro le parole esagerate di un procuratore mi sembra un po' eccessivo, procuratore o non procuratore, Io vorrei che Ibrahima in qualche modo restasse legato a noi. Poi fra un paio d'anni si conosceranno i suoi limiti e se ne riparlerà. Sono espressioni come "meglio venderlo subito" che non capisco. Ci sono due anni di tempo. Valutiamolo e cerchiamo di convincerlo, se sarà il caso.
A volte si ha l'impressione che il calcio parlato sia più importante del calcio giocato

Giuseppe ha detto...

No Daniele, ce l'ha con me.
Forse non e' chiaro che io vorrei che Ibrahima rinnovasse e giocasse, e che la cessione sarebbe solo una estrema ratio per non farsi ricattare e/o perdere potere contrattuale. Apprendo però che è una guerra di religione sperare di non farsi infinocchiare dal primo arrivato.

Francesco ha detto...

Anche se trovo un po' arroganti le dichiarazioni di Accardi, sono d'accordo con Luciano: non si capisce perché per qualche intervista non gradita si debba perdere un giovane di grande valore (per me lo è) come Ibra.

luciano ha detto...

fa molto caldo e siamo un po' tutti eccitati. non ce l'ho con nessuno. Stavolta neppure ...con Giuseppe.
Sono considerazioni generali

carlo ha detto...

Luciano,
Io però non capisco cosa ci sia da valutare riguardo alle capacità di mbaye: o nostri dirigenti non credo abitano bisogno di prove, credo lo conoscano benissimo.
Quindi, o ci si crede o lo si vende.
Per questo lo avrei messo tra i quattro di fascia guida da questa stagione.

olag ha detto...

Accardi continuerà a fare il suo mestiere,che è quello di assicurare al suo assistito il miglior rapporto squadra/ soldi che possa ottenere, non necessariamente in questo ordine,e quindi non necessariamente all'Inter.
La società dal canto suo farà altrettanto,ma credo che non sia minimamente interessata a forzare la situazione,nel senso di arrivare a una possibile rottura,tenendo il giocatore in tribuna per diciamo rappresaglia.
Se riuscirà ad ottenere un prolungamento a condizioni ritenute accettabili,lo farà,altrimenti cercherà di limitare i danni,ricavandone il meglio.
Allo stesso modo,il giocatore sapendo di avere mercato chiederà quello che sa di poter ottenere altrove, e se gli verrà concesso prolungherà,diversamente andrà dove avrà di meglio. L' unico collante che tiene insieme società,giocatore e procuratore,e' il denaro,non ce ne sono altri.
Se c'è qualcuno,che nell'ambito della propria professione che guadagna 1 ed è disposto a rinunciare a 10, solo per amor patrio,scagli la prima pietra.
E' perfettamente legittimo che il giocatore faccia i suoi interessi: la società farà altrettanto,sempre e comunque,come e'giusto che sia,aggiungerei.

luciano ha detto...

Certo, Olag. la discussione ra su chi sbaglia. perché non tutte le operazioni sono giuste sia dal punto di vista societario sia dal punto di vista dell'interesse del giocatore.
Nel calcio sbagliare è sempre all'ordine del giorno.
E io mi ripeto: nel 955 dei casi un giocatore a 20 anni non è giocatore. A ventidue ventitre si può capre se ha fatto l'ultimo passo ed è diventato giocatore o se resta un mediocre.

ibra ha molto da imparare ancora. lo imparerà? Questo è il problema. Fino a dove arriverà? oggi ci si può scommettere, ma la certezza non l'ha nessuno

luciano ha detto...

ESCLUSIVA AG.MBAYE: "STRADA GIUSTA, SONO OTTIMISTA PER IL RINNOVO"

Io non so come finirà. Ma non si può correre dietro ogni batter di ciglia scambiandolo per la realtà universale. Questo in positivo e in negativo, eh....

Unknown ha detto...

Luciano...quelle di Accardi ( al di là di quello che è il suo lavoro) più che batter di ciglia sono state......(omissis)...

luciano ha detto...

Il centrale dei '98 Piras, un mio "pupillo" per le sue doti tecniche e umane, si è trasferito con la mamma in Austria, a Graz e ora gioca nello Sturm Graz.
Al momento è impegnato in un torneo internazionale a Budapest.
All'ottimo Gabriele l'augurio di vederlo presto a livelli importanti

surf74 ha detto...

luciano novità sul centrale e centrocampista di colore che erano al raduno? siamo in attesa di novità positive magari sono entrambi portoghesi tipo quelli che hanno fatto tornei già con noi....

luciano ha detto...

No. Domani ci sarà per gli allievi nazionali a Vigo Rendena il primo triangolare., come ci ha detto retni, che magari, dopo il match potrà darci qualche delucidazione. Ma i due giocatori che ho visto io non sono certamente portoghesi

luciano ha detto...

Ovviamente ho sbagliato a digitare, Piras è del '99 e non del '98.
Intanto oggi in trentino amichevole fra '97 e '98 terminata 2-1 per i nazionali. Il triangolare sarà sabato, mentre martedì è confermata l'amichevole col Chievo.
Convocati in nazionale U16 Valietti e Pinamonti (mentre Russo è ancora infortunato).
Sembra che i vari Gavazzeni Lazza ecc siano stati dati in prestito, quindi c'è la speranza che poi rientrino.
Eboui è andato al brescia

luciano ha detto...

2-1 per i '97 ovviamente

Karlito ha detto...

Su M'Baye mi sembra che se ne stia parlando troppo, non credo che gli faccia bene essere trattato come un giocatore già arrivato. Sicuramente in questo momento non può giocare nell'Inter, ma è possibile che tra i 23 e i 25 anni anni cominci a imporsi come un ottimo giocatore, in quale caso, se fosse ancora nostro non sarebbe niente male.

Su Rolando, pare che Ausilio sia sicuro del su ritorno in nerazzurro, per me molto bene, so che vado controcorrente e me ne direte di tutti i colori, ma mi sento più sicuro con lui al posto di Ranocchia, per il momento.

luciano ha detto...

karlito: no, perché Vidic Rano JJ Rolando. Se giochi a tre, quattro affidabili (Andreolli lo è un po' meno) sono il minimo. Poi se la giocheranno. come per altri ruoli

luciano ha detto...

E' iniziata da poco (20.30) Inter Bologna Primavera al torneo di Vignola

Lou ha detto...

... siamo tuttoi tifosi dell'Inter...ma non siamo replicanti ... io Accardsi (procuratore di Mbaye) l'ho "ammirato più violte alla corte di "Viscitiello" (Sportitalia) : ribadisco, con un "suo"giocatore di proprietà del bbilan e o della j**e, SECONDO ME non si permetterebbe di usare il linguaggio che ha usato fino a ieri sera nella vicenda Mbaye. L'AUSPICIO mio - e di qualche altro tifoso - é che la Società INTER non consenta PIU', a lui e a qualsiasi altro agente questi atteggiamenti "DISINVOLTI" #ThohirFattiValere #amala

luciano ha detto...

Per carità, Lou, non ti arrabbiare così. Tu hai tutti i diritti di considerare Accardi come vuoi, altri di pensarla diversamente. Anzi, la maggioranza dei tifosi la pensa certo come te.
Non c'è proprio problema

Chris ha detto...

dai, tanti bau bau ma alla fine come prevedibile c'è stato un accordo. rinnovo fatto fino al 2017 e ricco adeguamento contrattuale. tra domani e dopodomani la firma. poi ovviamente Genoa in prestito.

luciano ha detto...

Sei giovani ITALIANI cresciuti nell'Inter e ancora legati contrattualmente all'Inter convocati nell'U21.
Certo che il nostro settore giovanile è una chiavica, dove gli stranieri incapaci rubano il posto ai nostri capaci

Tinho DeLù ha detto...

Saluti a tutti........

ritorniamo rivali nelle giovanili e nel calcio dei grandi.


IN BOCCA AL TORO
http://www.toronews.net/index.php/calciomercato/42071/torino-baby-colpo-per-l-attacco-ecco-de-luca

luciano ha detto...

Sono contento Tinho. E' quello che ti avevo sempre consigliato. Vedrai che Manuel lì progredirà molto, acquisendo la grinta Toro.
Certo che tu ora finalmente dovrai guarire dal tifo ammorbante e complice delle illegalità della squadra di Vinovo.
Da parte mia, quasi profeticamente su Twitter da un paio di mesi mi sono collegato al sito "fans Torino"

luciano ha detto...

La telenovela Mbayè sembra giunta al termine nel modo migliore.
Sembra perché fino a quando non ci sono le firme non si può avere certezza nel calcio, come si è visto in altri episodi.
Rispetto a quello che avevo previsto (prestito al Genoa) giocatore sotto osservazione per sei mesi, poi appuntamento per discutere del prolungamento anche alla luce di quanto mostrato (in termini di miglioramenti) nella prima parte della sua nuova stagione in A. Il prolungamento di un anno consentirà valutazioni più adeguate al termine di un'altra annata calcistica, quando sarà più chiara la dimensione, anche futura cui il giocatore potrà attingere.
nel frattempo si chiarirà magari un altro discorso che ha avuto il suo peso nelle perplessità del giocatore e dell'entourage .
E legato a questo elemento vedremo in che ruolo verrà utilizzato Ibra a Genova.
Io sapevo che c'era un altro problema che era preferibile non esplicitassi. Ho cercato di farlo intuire da qualche accenno, restando sul vago.
Ad agosto ne sapremo di più sulle qualità di Ibra e sule sue possibilità di inserimento a breve nell'Inter.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Resta il legittimo risentimento di alcuni tifosi per i toni usati dal procuratore con i media.
Personalmente sono più attento ai fatti che alle parole, che in qualche caso, lo riconosco sono state un po' sopra le righe.
i fatti dicono che il gruppo Accardi è bene introdotto nelle relazioni con l'Inter, e che quando si tratta di essere operativi le situazioni quagliano.
per me basta così anche se effettivamente un po' di maggior considerazione a livello verbale per la nostra società non guasterebbe. Ma questo vale un po' in generale.

luciano ha detto...

E' tornata fuori la voce su Shaqiri. L'avevo raccolta tra i primi tempo, fa, da un operatore albanese e avevo riferito che non ci credevo, nonostante la fonte fosse attendibile per conoscenza diretta del giocatore.

ora che la voce è ripresa da un sito ribadisco che non è credibile (anche se mi piacerebbe).

Non credo che il bayern lo cederà e in ogni caso per arrivare al giocatore servirebbero non meno di 25 milioni. Che l'Inter potrebbe recuperare solo cedendo molto bene Alvarez e Guarin,

carlo ha detto...

Tihno,
Che bella notizia!
Ambiente positivo e con una storia che non potrà che far crescer giocatore e uomo.

Unknown ha detto...

Bene..speriamo di aver risolto ( almeno per ora...il problema MBaye )....importante per lui non restare fossilizzato su quello che può essere il suo ruolo preferito....se vali lo dimostri cmque sul campo....

Shaquiri ?.......troppo bello sarebbe la "ciliegiona" perfetta...

Karlito ha detto...

@ Luciano

sì Luciano sono d'accordo con te, non intendevo dire Rolando in squadra e Ranocchia sul mercato, assolutamente, Ranocchia deve rimanere, intendevo dire che come titolare Rolando mi fa sentire più sicuro di Ranocchia (sottolineando: per il momento).

Everybody Hertz ha detto...

Ieri sera, in un pezzo per Transfermarkt, scrivevo della possibilità di incontrare una fra Zorya e Stjarnan. Detto fatto.

Infatti, gli ucraini e gli islandesi sono inclusi nel gruppo di sei possibili avversarie dell'Inter nel prossimo turno di EL.
Gruppo dal quale spero caldamente che non esca una fra Rijeka e Krasnodar.

AL82

Karlito ha detto...

Tinho è giunto il momento di cambiare la tua squadra del cuore, non è vero che non si può cambiare, vedrai che ti farà sentire meglio tifare per una squadra onesta piuttosto che per una masnada di squallidi personaggi da galera senz'anima e senza etica, volgari e loschi criminali di basso rango le cui vittorie non ahanno alcun valore nè morale nè sportivo, Esercitati e ripeti con me: Forza Toro! juve merda! :P

luciano ha detto...

Tinho: già che cambi squadra cambiala bene, scegli quella con i colori del cielo e della notte

Contento che al mio pupillo Simonato sia stato rinnovato il prestito a Varese.
per quanto riguarda la cessione definitiva di Golia al Bologna, le cause non sarebbero di natura tecnica, ma comportamentale

Amstaf ha detto...

Al profetico, Stjarnan (Islanda).
Non so nulla, spero che Al mi illumini.

Giuseppe ha detto...

Perché Al, Rijieka e Krasnodar sarebbero così temibili per noi?

Giuseppe ha detto...

*sarebbero state (se le avessimo beccate)

Everybody Hertz ha detto...

È una società che non ha nemmeno sessanta anni di vita e solo dal 2008 gioca nella massima serie islandese, pur ottenendo risultati sempre migliori. È alla prima partecipazione europea e gioca con un 4-2-3-1 in cui il giocatore più rappresentativo è Gunnarsson, ex-Nancy e con buon numero di presenze in nazionale, uscito però dal giro dei titolarissimi. Stellina di casa il '92 Finsen, attuale vice-capocannoniere dell'EL, con un passato nelle giovanili dell'AZ Alkmaar.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:

Perché sulla carta era sfidanti più forti di quanto non dicesse il ranking UEFA.
Il Rijeka l'ho seguito molto l'anno scorso, occupandomi di calcio croato per un altro sito, ed era una squadra che giocava un ottimo calcio ed è stata a lungo in scia alla Dinamo Zagabria di Halilovic.
Di questi tempi l'anno scorso eliminava lo Stoccarda e nel girone, da esordiente, ha tenuto botta imponendo per due volte il pari al Betis e uno al Lione (in Francia perse solo 1-0).
Il Krasnodar, da non confondersi col Kuban che nella scorsa EL eliminò il Feyenoord, ha iniziato bene il campionato pareggiando a Mosca con la Lokomitiv. Aveva già un attacco interessante (Joaozinho, Ari, Wanderson) al quale ha aggiunto Bystrov e Izmailov, nonché il rientrante Konatè dal Genoa. In difesa ha Granqvist (+ Kaleshin e un terzino polacco nazionale con un nome impronunciabile) e a centrocampo il bravo Pereyra, che ha giocato nelle giovanili dell'Uruguay.
Insomma, non erano certo lo Stjarnan.

AL82

Amstaf ha detto...

Al
li hai visti quando esultano dopo un gol? SPETTACOLARI! Solo per questo, un golletto bisognerebbe farglielo fare. In allenamento mi sa fanno coreografia...

Giuseppe ha detto...

Beh si, Al, in ogni caso non mi sembrano squadre che possano neppure lontanamente ambire a competere con noi. Non sono lo Stjernen ok, però manco da temere in maniera particolare.
A proposito di EL, speriamo di tesserare Medel entro lunedì, per vederlo in campo magari già contro gli islandesi al ritorno.

rmarcanti ha detto...

Ciao. C'entra poco col merito sportivo ma se qualcuno ha la possibilità di recarsi in Islanda per seguire il match, lo consiglio vivamente di andare e farsi un giro dell'Isola. Ci sono stato qualche anno fa ed è un'esperienza fantastica: la visione del mondo prima dell'uomo:-)

Tinho DeLù ha detto...

grazie Carlo grazie Luciano.......

udite udite, il 22 agosto torneo internazionale a san remo, c'è l'inter e il toro.

luciano ha detto...

Dal sito "zona calcio"

Torneo di Vignola (primavera)

INTER- BOLOGNA 1-1 6 - 5 d.c.r.
Reti : 23’ pt Colli (B) rig., 29’st Rocca (I),
INTER : Costa, Gyanfi, Dimarco, Dabo, ( 12’st Yao Gui), Sciacca, Pinton, ( 12’st Rocca), Camara, Steffe, (12’st Palazzi), Romney,( 8’st Appiah), Gnoukoury, Ventre (12’st Casale),
A disp: Di Dregorio, Crosato, Popa, Gaiola, , De Micheli, Del Gado, , Baldini,
Allenatore : Vecchi

BOLOGNA :Albertazzi, Di Cecco, ( 1’st Radchenco), Salomone, (23’st Antonello), Martini, Pompei, Camorani, Colli, (28st Vitellaro) Tonelli, (18’ st Benbhari), Calabrese, (28’st Rossetti), Scalini,Golia,
a disp: Sarr, , Boccia, Menarini, Maini, Cestaro, Spano, Smith,
Allenatore: Colucci
Arbitro : Lodi Assistenti Giove e Allegra

Note : Terreno in ottime condizioni, serata umida, spettatori 500 circa.
Espulsi :
Al Caduti di Superga scende l’Inter che affronta il Bologna, la vincitrice incontrerà nella 1° Semifinale del 18 Agosto il Parma.
Nella 2° semifinale del 19 Agosto il Sassuolo aspetta la vincente dell’incontro di domani sera fra Fiorentina e Modena.
L’Inter ha ragione del Bologna solo ai calci di rigore dopo una partita dominata in attacco con tante azioni offensive ma sfortunate.
Al 11’pt occasionissima per i nerazzurri ,Ronney si libera bene al limite, calcia un forte diagonale che centra pieno il palo, l’Inter prende in mano il pallino del gioco e chiude spesso il Bologna nella propria metà campo.
Al 20’pt si fa vivo il Bologna con una punizione dal vertice ,calcia Colli, mischia in area, la difesa nerazzurra libera con affanno. Si arriva al 28’ il Bologna guadagna un rigore per una uscita avventata del portiere su Calabrese, batte Colli che insacca alla destra di Costa
L’Inter però spinge di più e al 30’ sfiora il pareggio con Camara, Albertazzi si supera sul forte diagonale.
Nella ripresa il Bologna si chiude nella propria metà campo e difende con ordine L’Inter macina gioco ma non riesce a pungere più di tanto.
Al 28’st i nerazzurri concretizzano la superiorità in attacco con Rocca che approfitta di una indecisione della difesa e batte l’incolpevole Albertazzi.
La partita finisce con L’Inter in attacco ma i rossoblù si difendono bene e si portano alla lotteria dei rigori dove l’Inter li realizza tutti, il Bologna ne manca uno con Scalini che calcia alto e lancia L’Inter in Semifinale.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

torno dalle ferie dopo aver visto una buona Inter in questo precampionato colmo di speranza..
Bravo Ausilio fino ad oggi ha fatto dei miracoli,
ora viene il difficile deve vendere almeno il guaro e secondo me anche alvaretto per prendere una buona seconda punta... che è quello che ci manca(Medel lo considero già preso)

surf74 ha detto...

luciano il difensore è gravillon francese portato dal casi

Avvocheto ha detto...

Al Vignola incontreremo in semifinale il Parma di Crespo (con diversi 95), nel quale gioca ancora Lombardi...peccato, mi sarebbe piaciuto rivedremo da noi quest'anno...

Lou ha detto...

Luciano ... per nulla arrabbiato... ho solo voluto puntualizzare.... stammi bene :) #amala

Emiliano ha detto...

Il sorteggio mi sembra ci sia stato favorevole e ringrazio al solito Al per le chicche sui nostri amici-nemici islandesi.

Domandone: anche io credo poco alla possibilità Shaqiri. Tuttavia, se per assurdo il giocatore che personalmente ritengo forte-forte, dovesse vestire di nerazzurro (facciamo al posto di Guarin), dite che entreremmo nel novero delle squadre candidate alla vittoria dello scudetto? Do ovviamente per scontati gli arrivi di Medel e di Rolando.

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:

È chiaro che se noi facciamo il nostro dovere non c'è nulla da temere. La mia era una riflessione semplice: evitiamo le migliori del gruppo delle possibile 6.
Va bene il torneo americano ma è meglio partire subito forte nelle partite che contano ed aver evitato il Rijeka e il Krasnodar, che sono forti fisicamente e giocano bene (e hanno già iniziato il campionato), è stato comunque un bene.

@Amstaf:
Sì, è un video che vidi a suo tempo. Sono molto simpatici ma credo che un buon numero di quei goleador sia ormai altrove, visto il tempo trascorso.

AL82

Unknown ha detto...

Emiliano....se arrivasse Shaquiri.....lo scudetto non so , ma di certo porremmo le basi per un'annata divertente....e fruttuosa......;)

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 335   Nuovi› Più recenti»