sabato 30 agosto 2014

267

Fare bene subito! Gli alibi sono finiti.


Handanovic;
Jonny, Campagnaro, Vidic, Dodò;
Guarin, Medel, Kuzmanovic, Krhin;
Palacio, Icardi.

Questo è l'undici non schierato in campo da WM all'inizio della partita.

Aldilà dei miglioramenti ancora possibili (Rolando per Campagnaro, un esterno per Krhin)  disponiamo di una rosa solida, con alternative di valore in tutti i reparti.

Non mancano i giocatori di qualità né quelli di forza.
Non mancano i giocatori... da corsa, né quelli con carisma ed esperienza.

Ma questa volta i giocatori “di posizione“ o di qualità sono anche vivi atleticamente.
Quelli di forza hanno piedi per nulla disprezzabili.

Il mix giusto per iniziare finalmente la risalita sembra esserci.

Si potrà migliorare, completare l'organico con qualche altro top player, nel tempo, ma già da quest'anno non si può sbagliare.

Non ci sarà l'alibi del cambio di proprietà in corsa e neppure quello di arrivi eccellenti a stagione avanzata (per la verità il diverso rendimento di Hernanes in queste prime partite sembra dimostrare che allenarsi con la squadra sin dall'inizio comporta dei vantaggi).

Guai a illudersi: non troveremo più avversari così malleabili: ma questo sarà un elemento comune anche a tutte le nostre avversarie.

Questa è la prima stagione nuova, la stagione dell'era ET.

Un grande presidente come Moratti, ci ha messo anni per vincere.

ET, con sistemi diversi dovrà farlo prima.

Probabilmente vinceremo con un altro mister, con un altro gioco, con qualche interprete diverso.

Ma il percorso intrapreso deve puntare dritto all'obiettivo.

L'Inter di ET è già diversissima dall'Inter di MM.

L'Inter di MM era la squadra di un tifoso, che faceva prevalere le ragioni del tifo, dell'affetto, della riconoscenza, su quelle di una gestione oculata, rigorosa, strettamente professionale.

MM era (ed è) un grande uomo d'affari, di successo. Sa gestire aziende multi milionarie con rigore professionale.

Nella  sua gestione del calcio però spesso le ragioni del cuore hanno prevalso su quelle del efficienza gestionale.

Il metodo Moratti ha portato… qualche risultato: cinque scudetti, oltre ad almeno due - tre sottrattici, sappiamo come, dai soliti noti; un Triplete e qualche altra cosetta che per noi è di contorno, per altri basterebbe a giustificare l'esistenza stessa della società.

Poi è anche arrivato un anno nono, in circostanze particolari e tra mille difficoltà.
Nello stesso periodo, la juve è riuscita ad andare in B, la Roma non ha vinto nulla, il Milan è arrivato quasi sempre dietro di noi e ha conosciuto una crisi altrettanto profonda.

Riconoscenza eterna a MM, ma anche la constatazione (condivisa anche da lui, altrimenti non avrebbe mollato) che nel calcio di oggi, con l'ingresso di sceicchi, magnati russi  truffatori paralegali italiani, quel metodo non era più perseguibile.

Non puoi competere a colpi di milioni con gli sceicchi, o con le squadre stato (Barcellona-Catalogna; Real Spagna; Bayern Germania, ecc.).

E' necessario un salto enorme nell'organizzazione aziendale, è indispensabile un'efficienza straordinaria, a tutti i livelli che prima poteva sembrare superflua.

ET il freddo, l'efficiente,  sembra garantire questo salto di qualità. Non so se basterà, lo dirà la storia.

Intanto però la sola presenza di un personaggio di questa autorevolezza ha messo tutti sotto pressione: non si sgarra, non ci sono margini di tolleranza e comprensione, chi sbaglia paga.

Molti uomini che ricoprivano posizioni chiave sono stati sostituiti con altri abituati a produrre risultati eccezionali nei loro campi.

Altri ancora (Ausilio e Mazzarri, per esempio) sono stati confermati ma non possono più sbagliare.

E non possono sbagliare i giocatori: chi sbaglia va via, ma solo alle condizioni dell'Inter. Il braccio di ferro su Campagnaro, Guarin Alvarez e quello sul costo di Rolando in entrata la dicono lunga.

Così come ha un chiaro messaggio la liquidazione di senatori di grande valore, ingombranti per le loro dimensioni storiche, ma con ingaggi (o richieste di ingaggio) esorbitanti e rendimento in chiara flessione.

Oggi tutti sanno che sono sotto osservazione costante e intransigente: ognuno deve rendere per quello che è pagato e per gli obiettivi che gli sono stati fissati.

Questa determinazione implacabile ha già dato una sferzata all'ambiente.

La stagione degli alibi è finita.
La squadra c'è, non è ancora al top, neppure in Italia, ma deve lottare per entrare nel ristretto gruppo delle protagoniste.

Mazzarri dopo la partita con lo Stjarnan ha detto che lui parla con i fatti.

Anche chi come me considera moderatamente positivo il risultato ottenuto nella scorsa stagione, adesso si aspetta fatti più significativi.

A cominciare da domenica col Toro.

La partita con gli islandesi.

E' stato tutto troppo facile e la prova non va né ingiustamente sottovalutata, né acriticamente esaltata, per la modestia degli avversari.

L'Inter ha segnato presto e questo l'ha indubbiamente favorita.

Ma non si può dimenticare che segnare presto non è una colpa, forse è un merito (In Islanda, per esempio, ci avevamo messo più di 40 minuti). Soprattutto se il gol viene dopo una traversa e qualche altra occasione, dunque non è casuale.

I problemi di formazione sono rimasti quasi tutti, anzi in un certo senso si sono piacevolmente acuiti.

La scarsa pericolosità dell'avversario ha consentito di giocare con una punta, un trequartista (ma WM non aveva l'orrenda colpa di aver fatto giocare qualche volta Kovacic in un ruolo oscenamente non suo, quello di trequartista?), due esterni votati all'attacco (anche se terzinacci), un laterale di movimento (Obi) non certo incontrista e il solo M'Vila a protezione della difesa, anche per consentire sganciamenti dei centrali a turno e a sorpresa.

Ma già da Torino si dovrà cercare di attaccare trovando nel contempo equilibrio. Col recupero di Medel, con Icardi e Palacio utilizzabili dal primo minuto, delle scelte si imporranno.

Avere alternative di valore è un ben enorme, solo che le si sappia gestire al meglio. E trovare ogni volta l'equilibrio ideale.

Intanto però una cosa si è vista: non è necessario avere sette punte per essere pericolosi: anche con una punta un trequartista due esterni che attaccano, un laterale che spinge uno che tiene la posizione ma alza la linea difensiva accorciando la squadra, si può arrivare a portare nei tempi giusti cinque uomini in area. Rischiando poco e nulla.

Naturalmente questa verifica richiede test ben più impegnativi.

Osvaldo e Palacio sono due che aiutano molto.

Si potrà giocare anche con due punte quindi, ma bisognerà vedere se le due punte potranno essere supportate da due mediani come Hernanes e Kovacic e da due esterni più bravi a offendere.

E anche in quel caso, dovrebbe essere sacrificato uno tra M’Vila e Medel.

La soluzione non è facile e nessuno può avere la presunzione di possedere, da fuori, la ricetta salvifica.
Non ce l'ha, a priori, neppure WM che prova e riprova sul campo tutti i giorni i diversi schieramenti.

I tifosi è giusto che si esercitino e dicano la loro. I tifosi possono sbagliare.

Mazzarri e i giocatori non possono farlo più.



Le valutazioni dei singoli

Ogni “pagella” di tipo individuale in questa situazione risulterebbe poco significativa, data la scarsa consistenza dell’opposizione islandese.

Qualche indicazione però la partita l’ha data ed è giusto tenerne conto.

Carrizo si è dimostrato attento e concentrato: poco altro perché l’impegno non è stato probante.

Andreolli ha dimostrato di poter tenere la posizione in modo più che dignitoso, almeno contro avversari di valore non eccelso. Personalmente resto dell’idea che Rolando o un altro di pari livello dovrebbero arrivare.

Rano sembra confermare che questa può essere l’annata della sua definitiva affermazione ad alti livelli. Avversario facile, ma grinta determinazione e personalità sono apparsi soddisfacenti. Se non arriva un quarto difensore la sua definitiva affermazione è indispensabile per nutrire qualche ambizione.

JJ è sembrato in grande condizione e in progresso come concentrazione e scelta della posizione. La sua potenza è straripante con chiunque.

D’Ambrosio ha dimostrato di poterci stare con profitto, nella nostra rosa e di essere un’alternativa di livello. Anche per lui aver fatto la preparazione sin dall’inizio con WM sembra aver giovato.

Hernanes a me è piaciuto moltissimo: un grande giocatore, capace di trasformare il più innocuo dei palloni in una ripartenza insidiosa. Con la palla nei piedi è i giocatore più forte che ha l’Inter.

M’Vila ha offerto una prova autoritaria e di grande sostanza: lui, Osvaldo, credo Medel dovrebbero aver dato alla squadra quel peso atletico che era mancato negli ultimi anni. Non ha l’intelligenza calcistica del Cuchu, né la capacità di far ripartire l’azione con tocchi di prima, ma copre molto di più, consente ai mediani di spingere, è forte nei contrasti e sa leggere l’azione, così da interporsi quasi sempre sulla linea di passaggio. Il suo pregio principale comunque mi è sembrato consista nella capacità di tenere alta la linea del centrocampo (e quindi quella difensiva) quando si attacca.

Kovacic è stato l’indiscusso dominatore della serata: basti dire che oltre ai tre gol e a tante belle giocate, ha persino sfiorato una realizzazione di testa…
Se si conferma a questi livelli in campionato, la squadra va organizzata attorno a lui e a Hernanes, ricercando i giusti equilibri. E non sarà facile.

Obi: fa il suo, senza strafare ma con grande voglia e applicazione. Ci mette corsa e muscoli e forse può ancora migliorare. Non sarà una delle primissime riserve del centrocampo, ma può essere utile per dare respiro e qualche pausa ai titolari.

Nagatomo: diversi gol sono nati da sue proiezioni offensive. Se Dodò mantiene le promesse, sarà una bella lotta fra i due (ma Naga può giocare anche a destra, pur se in modo un po’ meno efficace).

Osvaldo: la prima partita davanti al proprio pubblico spesso induce ad esprimere il meglio e Osvaldo ha confermato questa regola, che però vale se il meglio l’hai nelle tue corde. Rispetto a Icardi lavora più per la squadra, assume più iniziative anche individuali è forse meno spietato in area.
Può giocare sia con Icardi sia con Palacio. Il discorso si complica, almeno in certe partite, se viene allargato a Kovacic, Hernanes e due esterni offensivi.
Non a caso WM non li ha schierati tutti e quattro neppure in casa contro una squadra modesta, partendo dal 3-0.

Icardi: si conferma bomber formidabile, forte subito e di grande prospettiva.
Per lui e per Kovacic (forse anche per Dodò) si può anche rischiare qualcosa in più, perché potrebbero essere, oltre che un buon presente, i pilastri di un grande futuro.

Jonny: entra come centrocampista e per me fa benissimo. L’assist per il quinto o sesto gol (non ricordo) è da trequartista vero. Non giocherà spesso in mezzo, anzi, ma conferma che all’occorrenza può essere una soluzione non disprezzabile.

Kuz: lui entra e fa il suo, come sempre, sebbene ormai abbia il ruolo del predestinato alle critiche degli allenatori “di rete”. Non si può pretendere che si trasformi in un fulmine, ma è uno che sa stare in campo e giocare a calcio. Come riserva, direi che è più che accettabile.

Tutto questo sulla carta.
Adesso, a partire da Torino, deve diventare realtà anche contro avversari forti e tignosi come affronteremo ogni domenica.

Luciano Da Vite 

267 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 267   Nuovi›   Più recenti»
Chris ha detto...

due risposta dal post precedente.

@ cuore

magari Ocampos, davvero magari. tra l'altro oggi ha giocato solo gli ultimi 2 minuti, in un Monaco imbarazzante. io su twitter ho scritto che tenere Ocampos in panchina per 88 minuti in questo Monaco che fa venire i brividi per quanto faccia schifo, è un'insulto al calcio.
loro forse cedono Falcao, se cedono pure Ocamapos, ho fatto uno straordinario mercato in entrata in un giorno, o se ne ritornano dritti dritti nella loro B francese.


@ Al

premesso che già come valore assoluto, preso singolarmente, Di Santo è quello che è (ed è poca roba), ma davvero tu preferiresti Di Santo ad Ocampos? davvero?????? dimmi che scherzavi!!!

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:
Avrò sbagliato a scrivere. Ocampos tutta la vita, ci mancherebbe. Sono ancora giovane per sbarellare fino a questo punto :-D

AL82

olag ha detto...

Nella prima uscita stagionale del Prato gol di Pasa, e ottima prestazione di Eguelfi.

Everybody Hertz ha detto...

Ho letto anche di un positivo ingresso a partita in corso di Ogunseye.

AL82

Chris ha detto...

ora va meglio Al. avevo già chiamato il 118.

nico_qsr ha detto...

Non mi aspettavo la cessione contemporanea di alvarez e botta.
A questo punto forse sarebbe meglio tenere Guarin (a meno di un'offerta irrinunciabile) altrimenti basterà un semplice raffreddore per ritrovarci con un centrocampo di soli mediani.
Come siamo messi con i posti per extracomunitari?
Perchè ho letto di quel mendoza che il parma non può tesserare per colpa del suo status (che regola stupida)...quasi quasi ci farei un pensierino...

Al Torino mancheranno sia cerci che barreto, sono occasioni che vanno sfruttate giocando per i 3 punti.

luciano ha detto...

Nico: l'Inter gioca sempre per i tre punti. Solo che i tre punti non si ottengono necessariamente attaccando all'arma bianca.

Pap: altro esempio di prevenzione anti ...me (e questo non importa) e anti WM. Il quale nell'intervista a chi gli chiedeva se l'obiettivo fosse il terzo posto, ha risposto: se dico il terzo, escludo i primi due. Non mi sembra proprio un modo per pararsi il sedere.
Quanto a me,io faccio sempre pronostici abbastanza netti e di solito li azzecco.
Questa volta la squadra mi sembra da 4° - 6° posto, mi esprimerò con più precisione a mercato chiuso, perché noi ci siamo rafforzati, ma altri (il Milan per esempio) di più. però una cosa la dico da subito: per essere soddisfatto bisogna che la squadra faccia almeno 10 punti in più, indipendentemente dalla classifica finale.

luciano ha detto...

Un breve report per quei pochi che non avessero visto Inter lanciano primavera

Radu
Gyanfi
Sciacca Yao Di marco
Dabo Palazzi Rocca
Camara Puscas Appiah

Formazione titolare abbastanza delineata, ameno per il momento e considerando le assenze di Bona e Gnoukouri

Modulo di base consueto, con Rocca centrocampista più offensivo e Dabo più di posizione.

Era un primo test importante, perché sapevamo tutti che in campionato non avremmo trovato avversari disposti a farsi infilzare allegramente dai nostro contropiede.


Il nostro mister (nel primo tempo ero posizionato dietro la sua panca e ho molto apprezzato come ha guidato i ragazzi, in modo esigente, con un incalzare assiduo e polso fermo) ha visto, come tutti noi, una partita dai due volti.
A suo parere l'inter nel primo tempo è scesa in campo "con uno spirito non positivo".

Naturalmente non mi permetto di contestare una valutazione fatta dall'Interno , ma la mia opinione, per quel poco che vale si riferisce a situazioni diverse, di ordine tecnico tattico, per spiegare le difficoltà iniziali.

Più che la nostra prestazione, nei due tempi a me è sembrato che sia cambiata la prova degli avversari

Come ha detto il mister il lanciano era molto ben messo in campo, con dieci giocatori che correvano, lottavano e si aiutavano. Spesso erano tutti dietro la linea della palla e trovare gli spazi non era facile.

A noi oltre a Bonazzoli mancava il vero Camara che, mi hanno detto poi, aveva dei problemini fisici di una certa importanza.
negli spazi molto stretti i nostri hanno sbagliato molte volte l'Ultimo passaggio, ma questa, a mio parere sarà una situazione che si ripeterà mille volte.
Lo stesso Puscas, eroe di giornata, non è certo un virtuoso del tocco e circondato da avversari, non riusciva ad esprimere la sua potenza
I pericoli sono venuti soprattutto da sinistra, dove Di Marco, in netta crescita spingeva con determinazione e le sovrapposizioni con Appiah, sempre velocissimo anche se non proprio lineare nelle giocate, erano efficaci, come gli inserimenti di Rocca.
verso la fine del tempo proprio Rocca, cogliendo la difesa avversari numericamente meno fitta, ben servito dal centrocampo evitava il suo uomo con un dribbling a rientrare e di taglio interno, con buona potenza, trafiggeva Rossetti.
Dall'altra parte i pericoli venivano soprattutto dagli inserimenti di Gyamfi, arrivato almeno 3-4 volte al cross dal fondo, che ha sempre effettuato mettendo palloni tesi rasoterra sui quali però è mancato l'anticipo della punta centrale.

Il secondo tempo è stato del tutto diverso inizialmente perché loro hanno dovuto necessariamente provare a "uscire" più spesso. poi perché, col tempo, non sono più riusciti a ritmo, concentrazione e pressing asfissiante.

Negli uno contro uno, la nostra superiorità tecnica si è rivelata nettissima e i nostri hanno potuto dilagare.

A 20' dal termine i giocatori del Lanciano hanno cominciato a chiedere all'arbitro quanto mancava e ad allargare le braccia sconsolati per la sua risposta. Non ne avevano più

Sono arrivati così i 5 gol di Puscas e quello, bellissimo, di Palazzi e altre realizzazioni sono state fallite di poco.
Loro invece in un contropiede hanno ottenuto un rigore per fallo di Gyanfi su Carpentieri, ma Radu ha parato.
Abbiamo una squadra forte, sicuramente, guidata da un allenatore preparatissimo e determinato, che aiuterà molto la crescita dei ragazzi. ma il percorso non sarà agevole, per nulla.
ogni settimana sarà una battaglia, per sbloccare la partita e incontreremo squadre molto più attrezzate per ripartire ed offendere.
del resto, meglio così. E' nella competizione dura che si cresce.
continua

luciano ha detto...

brevi note individuali

Radu:finalemente convincente. A parte il rigore è chiamato solo a qualche uscita, ma si mostra sempre attentissimo e concentrato

Gyamfi: mi piace molto, sia nella spinta che in ase difensiva. causa un rigore, ma mi hanno detto che rivisto alla moviola non tocca neppure l'avversario. credo abbia molti margini di miglioramento.

Sciacca: il capitano è in grande condizione. Contro di lui non ce n'è per nessuno.

Yao: ancora una posizione positiva. naturalmente per i difensori sarà necessario rimandare il giudizio a quando dovranno affrontare punte più insidiose.

Di Marco: con quel sinistro (e quella potenza) può fare ciò che vuole. Domina la sua fascia

Dabo: interditore di grande efficacia: lì in mezzo copre per tutti e consente le giocate degli altri compagni

Palazzi: grande lavoro per qualità e quantità. sempre nel vivo dell'azione, con notevole personalità. Il gol è un po' casuale, nel suo splendore, ma Pala ha il tiro da fuori nelle sue corde

Rocca: nel primo tempo uno dei migliori. non solo il gol, ma tante incursioni e anche un efficace lavoro di rientro. Sul passo ha pochi rivali in categoria. nel secondo tempo tiene più la posizione, forse anche per equilibrare la squadra.

Camara: non è il solito imprendibile giocatore ma fa la sua parte con generosità e impegno.

Puscas: per lui parlano i cinque gol (che si sommano ai molti altri segnati nei tornei e nulla sua U21). peccato però che abbia portato via il posto, da straniero, a ...Galtarossa

Appiah: a me è piaciuto molto. Sempre insidioso per l'allungo irresistibile e le giocate imprevedibili. Il mister sta impostandolo in fascia, perché solo lì può avere un futuro importante. Deve imparare molte cose, a volte è un po' disordinato, non sempre le iniziative o i posizionamenti sono i più efficaci, ma rappresenta già una spina nel fianco per qualunque avversario

carlo ha detto...

Allegri è un allenatore medio che ha dimostrato che un diciottenne può giocare in serie A.
Il che non vuol dire che lo vorrei all'inter.

Su wm non sono pre-venuto ma "post-venuto". Lo scorso anno wm, ai miei occhi, ha commesso una delle colpe peggiori per in allenatore: togliermi il piacere di guardare l' Inter (con la ciliegina del derby dei zero tiri in porta).
Poi, ha tutta una stagione (e una nuova rosa) per dimostrarmi che ho torto.

Continuo a mantenere la preferenza su strama, ventura e zeman. Opinione personale criticabile, ma eviterei le denigrazioni.

Su lavezzi, se viene lui, salta hernanes. A meno che wm non mi stupisca.

Grande puscas. Abbiamo due professionisti in primavera!

luciano ha detto...

carlo: non mi riferivo a te.
lecitissimo naturalmente preferire Zeman a WM.
da parte mia l'Inter dello scorso anno non mi è piaciuta, ma ho preferito arrivare quinto piuttosto che nono.
Allegri non ha dimostrato che un diciottenne può giocare in serie A, ma che QUEL diciottenne (forse) può farlo.
Come lo hanno fatto Santon, Balotelli, Kovacic, Cou, persino Benassi e Duncan. E qualche altro. Pure dei nostri.

Karlito ha detto...

Hai ragione Carlo, mi scuso per le denigrazioni alla tua opinione, ho risposto in modo maleducato.

Non voglio difendere WM a tutti i costi, sappiamo tutti che non è un top, come non sono top Ventura, Zeman e Spalletti (e per dire che è un top Strama aspettiamo che lo dimostri).

Zeman lo stimo come uomo, molto anche, ma non credo sia un buon allenatore. Certamente più affidabili gli altri, che però dimostrino in una grande il loro valore. Di Spalletti alla Roma per esempio ricordo un 7-1 rimediato in Champions che se al suo posto ci fosse stato WM non oso immaginare... Zeman con la Roma mi sembra che non abbia fatto proprio benissimo (visto che parliamo di cose senza la minima controprova affermo che WM avrebbe fatto sicuramente meglio con gli stessi giocatori). Ventura è un buon allenatore ha portato il Torino mi pare al settimo posto, ma reputo WM migliore anche di lui, che poteva contare su gente come Immobile e Cerci e su una rosa allestita in modo razionale.

Ricordo che la scorsa stagione l'Inter ha allestito una squadra imbarazzante dal punto di vista del mercato, con ruoli completamente scoperti, doppioni inutili e alcuni giocatori notoriamente scarsi incomprensibilmente presi e ovviamente subito giustamente rigettati dalla nuova società.

Con una rosa totalmente sconclusionata WM ha fatto molto bene. Non so quanti altri allenatori avrebbero gestito in questo modo quella situazione.

Strama resta ingiudicabile un po' perchè ha vissuto il momento più nero del post-triplete nerazzurro, un po' perchè ha fatto finora solo una stagione tra i pro nella sua carriera. Ma io anche qui preferisco ala momento la solidità e affidabilità di WM ed in particolare la sua capacità di gestire i giovani di valore della squadra e valorizzarli al meglio,

Karlito ha detto...

Luciano credo che Carlo si riferisse a me

Gladiatore ha detto...

Buona la prima per i ragazzi di Vecchi. Primo tempo da dimenticare, solo Rocca in evidenza, secondo tempo tutto facile, torello dei nostri che potevano andare in doppia cifra, non mi e' piaciuto Dabo nel ruolo di Pala e Pala nel ruolo di Deme, da rivedere Appia troppo leggerino per la categoria, buona impressione il terzino sinistro che ha sostituito Dima, nel nostro girone cicca la prima sia l'Atalanta che pareggia ed il Chievo che perde. Tra 15 giorni vedremo a Bergamo come ci comporteremo.

Anonimo ha detto...

@Luciano
Perchè credi che il bmilan si sia rinforzato più dell'Inter ? Io ritengo Torres sia ormai un ex calciatore, che il solito Barnum mediatiaco ha trasformato in un colpo storico del calcio mercato .
Quale è il tuo giudizio su Bonaventura ? E' da Inter ? Infine
è proprio utopico sperare nel terzo posto ? Ovviamente i quesiti valgono per tutti gli amici del blog

Karlito ha detto...

Secondo me il milan non si è rinforzato più dell'Inter, Ha preso Menez e Torres là davanti e ha tolto Balo. Balo è teoricamente più forte degli altri due messi insieme, ma in pratica credo che più o meno valgano uguale.

Io ritengo Torres un quasi ex-calciatore, nel senso che secondo me 7-8 gol potrebbe farli questa stagione, se trova una buona condizione.

Per me Bonaventura non è da Inter, sicuramente se non è da Inter Alvarez, non lo è Bonaventura. Anche se no so quanto si possano fare questi paragoni, diciamo che parlo di valori assoluti.

Il terzo posto secondo me non è utopico però improbabile sì.

i ladri rubevinceranno lo scudetto, Roma e Napoli in teoria dovrebbero arrivare secondi e terzi. Sempre in teoria l'Inter potrebbe arrivare davanti alla fiorentina e secondo me, sempre in teoria il Milan da qualche parte dietro, spero in B.

Tutto in teoria :)

Everybody Hertz ha detto...

Secondo me il problema non è se un diciottenne può giocare in A o meno ma se questo possa farlo con la continuità di rendimento richiesta da un club di prima fascia. Servono qualità fisiche e mentali e una squadra talmente collaudata da potersi permettere le pause naturali del 99% dei giovani. Per questo assistiamo più ad esordi fulminanti che conferme su larga scala. Poi ci sono altri fattori che possono facilitare od ostacolare l'esplosione di un ragazzo talentuoso. Fra questi credo che il ruolo dell'allenatore non occupi le principali posizioni.

AL82

Karlito ha detto...

Se non ho interpretato male il complicato sito della coppa QUarenghi, stasera dovrebbe esserci la finale tra Inter e Atalanta alle 19.15, chiedo conferma.

Des ha detto...

Poi farà male ma sulla carta il vero salto di qualità l'abbiamo fatto in porta. Fuori Abbiati che oramai era per 3/4 del Campionato una tassa (onestamente invece nei finali di stagione saliva in cattedra) e dentro un portiere che per rendimento nell'ultima stagione e mezza non esce dai primi 5/7 d'Europa.

Giuseppe ha detto...

D'accordo con le parole del ct dell'Under21 rumena. Se Puskas dovesse confermarsi su alti livelli in questi quattro mesi, mi piacerebbe che l'Inter prendesse in considerazione l'idea di fargli fare un po di calcio vero da gennaio a maggio.

nico_qsr ha detto...

Si luciano, tutti giocano sempre per vincere, ma in realtà il cruccio principale è non perdere.
Io dico che contro il Torino, per di più spuntato, bisogna considerare il pareggio come una sconfitta e quindi fare di tutto per vincerla.
Se poi fa piacere finire 5° un'altra volta...

Unknown ha detto...

@ Nico

..certo che l'importante è andare in campo sempre per vincere........però guardati qualche risultato neglòi altri campionati per capire che non è mai facile per nessuna squadra.....specialmente all'inizio dei campionati...

carlo ha detto...

Anche io penso che il milan si sia rinforzato: balo, singolarmente, è più forte. Ma io trio elsha-torres-memez mi sembra da 30-35 gol.
Il portiere è di alto livello

Gladiatore ha detto...

Ciao Giuseppe, secondo me Puscas deve farsi tutta la stagione in primavera dove puo sbagliare e risbagliare senza avere le pressioni che ci sono tra i grandi, onestamente se ieri dopo aver sbagliato tutto nel primo tempo veniva sostituito a quest ora parlavamo che era uno scarpone, non esaltiamoli troppo sti ragazzi, il selezionatore della sua nazionale lo fa giocare in under 21 da noi non giocherebbe in under 19 avrebbe davanti Cerri Bona Bentivegna ed altri.

Anonimo ha detto...

Quando ho indicato Rocca nel mio undici titolare, qualcuno aveva ironizzato: mi sembra che la prestazione di ieri abbia confermato che in questa squadra può starci tranquillamente e che Ventre può stare al momento tranquillamente in panca. Così come personalmente preferirei Steffe' a Dabo' ( meno quantità ma più qualità ) e Pinton a Yao finora positivo ma da rivedere con attacchi più forti ( più disciplina che svagatezza ).
Comunque una rosa altamente competitiva: staremo a vedere le scelte definitive.

Matteo ha detto...

Fulbek, forse ti riferisci al mio commento di risposta che ti avevo dato, purtroppo i messaggi via web fanno spiegare male, su Rocca da parte mia vi era curiosità non ironia, ero curioso perché mi ricordo che il ragazzo non giocava proprio con i giovanissimi nazionali(oddio anche Palazzi non giocava)penso che sia subentrato 4 o 5 volte negli ultimi minuti nelle partite più agevoli, ma la cosa curiosa è che ogni tanto era stato provato negli allievi regionali facendo pure bene. Sinceramente non capivo già allora come poteva non giocare un ragazzo che però faceva bene nella categoria superiore, poi i due anni successivi è andato in prestito(al Novara?) ma si sapeva veramente poco di lui, poi torna dal prestito e subito ad inizio stagione gioca titolare in una primavera fortissima, perdonami ma io sono veramente incuriosito da questa storia.

Transfermarkt.it ha detto...

Intanto Belec si trasferisce al Konyaspor. Sembra a titolo definitivo.

Unknown ha detto...

L'obiettivo potrebbe essere la Champions League quest'anno, attraverso un piazzamento in campionato o in Europa League. "Io non mi pongo mai obiettivi, andare in Champions significa arrivare tra i primi tre, ma non do una preferenza. Un allenatore deve tirare fuori tutto dalla sua squadra, tirare fuori tutto nelle trentotto partite, soprattutto in un'annata che è iniziata con un nuovo ciclo".


non ha MAI dichiarato un obiettivo prima... MAI...

4-6 non è un obiettivo... è un range...
per me DEVE fare 10 punti più dello scorso anno, indipendentemente dalla posizione... arrivare ai quarti di EL almeno e non farsi sbattere fuori da sinisa in coppa italia...

su coman... come al solito rispondi a battute...
io noto solo come un 96 sia stato impiegato titolare alla prima di campionato e ne veniva dalla francia senza nessuna conoscenza del calcio italiano... 2 presenze in ligue 1... 6 in UEFA youth...
di fatto un po' come schierare kovacic quando è arrivato da noi 2 anni fa essendo un 94... anzi... mateo aveva già esperienza di CL ...
o come schierare cou a 18 anni...
ergo... oltre alle capacità del giocatore, ci vuole anche la volontà e la predisposizione dell'allenatore...

luciano ha detto...

Pap: potrei dire che non sai leggere, ma preferisco pensare che io non so spiegarmi bene.
L'obiettivo, per me è fare Almeno dieci punti in più. Considero la squadra da 4-6 posto perché ancora non mi sono chiari gli organici definitivi.
Confermo che l'esordio di Conan dimostra solo che Conan forse può giocare a 18 anni,. non che tutti possono giocare a 18 anni. Nessuna battuta.
Bisogna vedere chi il giocatore ha scalzato in questa occasione e bisogna vedere se in caso di necessità WM lo avrebbe schierato o meno.
lo scorso anno ha schierato spesso insieme un diciannovenne e un ventenne. E in una partita anche un diciassettenne.

La frase di WM secondo me dice chiaramente che non gli piace indicare un obiettivo TRA QUEI TRE (primo secondo o terzo posto). Magari sbaglio io

luciano ha detto...

ma Il satiro ha comperato anche Repubblica? ecco un titolo di oggi: "Il Milan in tempo di crisi: un 11 da favola a zero euro"

C'è qualcuno che ha ancora dubbi sulla professionalità dei giornalisti?

Comunque se funziona il faraone il tridente d'attacco è molto forte e con due esterni di quel livello (teorico) anche El nino può andare in doppia cifra

luciano ha detto...

La nostra primavera a centrocampo dispone di diversi giocatori praticamente sullo stesso livello: Palazzi Steffè Gnoukouri Rocca e Dabo. Anche se non
trascurerei De Micheli e lo stesso nuovo, di cui non ricordo il nome. non cito Gaiola perché mi sembra ormai sulla via del prestito.
Quindi le scelte saranno in funzione del periodo di forma (oggi rocca è forse un po' più avanti), delle scelte tattiche, dei meccanismi complessivi.
Il terzino subentrato a DIMA è Senna Miangué: bisogna solo che possa giocare con continuità, sul passo è irresitibile. E non dimentichiamo che entro sette giorni tornerà Lomolino

Unknown ha detto...

ho letto veloce...
e allora sui 10 in più siamo d'accordo... per 1 volta...
coman ha giocato per llorente...che poi è entrato...e aveva giovinco in panca...
lo ha scelto per volontà e non per obbligo...
dire che ha giocato con un 20enne e un 19enne è arrampicarsi...
dire che mazzarri non è un "lanciagiovani" è un fatto... per altro non è nemmeno un delitto o un reato perseguibile penalmente...
banalmente è così...lo sappiamo tutti... adatterebbe qualcuno piuttosto che far giocare un 18enne...è fatto così...
sul fatto che il milan si sia rafforzato più di noi non sono d'accordo...torres è una pessima scelta...

Unknown ha detto...

..io ritengo invece che Torres ,nel breve periodo ,potrà far bene al Milan e soprattutto ad ElShav...se invece parliamo di progettualità ..beh allora mi dissocio....

@ Luciano

Repubblica è senz'altro meno tenere con noi .....spesso acidamente ironica e permeata di uno "snobismo" fastidioso..

Per quanto riguarda il lancio dei giovani.....Pap un conto è mettere Coman in una squadra rodata , con un'ossatura ben collaudata e giocatori di personalità che ti aiutano, altra cosa ,molto più rischiosa, inserire un ragazzo in una squadra come la nostra della passata stagione ,psicologicamente fragile e fisicamente ..idem...

Unknown ha detto...

e poi mi sembra che a Coman la personalità non manchi....

Transfermarkt.it ha detto...

@Pap

"Per quanto riguarda gli influenzati, Llorente e Giovinco hanno fatto un lavoretto a parte stamane, ma Llorente praticamente è stato 3-4 giorni fermo a casa, Giovinco ha saltato gli ultimi due. Magari se c'è la necessità di averne bisogno, sono in panchina"

http://www.tuttomercatoweb.com/juventus/?action=read&idnet=dHV0dG9qdXZlLmNvbS0yMDI5Nzg

Poi mettere i giovani per forza solo perché sono giovani a me non convince. Ad esempio qualcuno voleva vedere in campo Bonazzoli contro gli islandesi. Ovviamente sarebbe piaciuto a me per semplice curiosità. Ma tra soddisfare i tifosi (perché la carriera di Bona non cambierà con 30 minuti nei Play-Off dell'EL) e dare più minuti alla coppia Osvaldo e Icardi per migliorare l'intesa scelgo sempre la seconda opzione...

luciano ha detto...

Infatti, cuore, le cose hanno sempre una spiegazione, solo che magari non la si considera...

luciano ha detto...

Ma quindi alle 19.15 ci vediamo la finale della coppa Quarenghi, sul sito della coppa stessa, con i nostri 2002?

ZiemeluBarri ha detto...

Ma Mazzarri nella circostanza Allegri avrebbe messo un terzino in piu, mica Bonazzoli.

Anonimo ha detto...

Sul sito del torneo stanno già trasmettendo la finale 7-8 posto, credo proprio, quindi, che verrà trasmessa la finale.

carlo ha detto...

Mancini ha utilizzato ripetutamente balo.
Mou lo ha fatto con santon.
Benitez coutinho.
Strama ha utilizzato più volte benassi, pasa, livaya e kovacic.
Vedremo cosa farà mazzarri, dato che di materiale buono in primavera ne ha.

Ivan.fab ha detto...

@Pap, rispedisco al mittente le accuse di PI, per un semplice motivo. Io non sono ne per Mazzarri, ne per Stramaccioni. Sono solo pro Inter.

Intervista a Stramaccioni: "Fino a gennaio tutti remavano nella stessa direzione. Dopo, per il terremoto in arrivo, si è persa l'unità d'intenti. Di alcune professionalità mi sono lamentato col presidente. Il venerdì dopo Inter-Lazio incontrai Moratti. Mi comunicò che doveva vendere l'Inter. Lì capii che ero finito anch'io. ".
Ancora:" Giusto che il nuovo presidente abbia poi scelto un suo allenatore. O, meglio, che l’abbia fatto scegliere dal suo uomo di fiducia, l’unico rimasto".

E di chi sta parlando? E cosa vuol lasciar intendere?

Io non ce l'ho con Stramaccioni, seguendo un suo percorso può diventare un ottimo allenatore. Per me deve imparare a blaterare meno e fare più fatti. Lo ricordo a FoxSports parlare di Coutinho ceduto per motivi economici dall'Inter: 4 mesi in panchina fisso con lui. Ma di che parliamo?


Ivan.fab ha detto...

Il Milan secondo me ha preso un grande portiere, molto migliore di Abbiati. Alex è un ottimo centrale e migliorano anche con Armero al posto di Costant credo. De Sciglio e El Sharaawy non li hanno quasi mai avuti e con Torres e Menez potrebbero formare un buon attacco per qusta serie A.


Non li vedo per un posto Champions ma non avendo coppe possono giocarsela con noi e la Viola.

Ivan.fab ha detto...

De Sciglio è un terzino e non gioca in attacco ovviamente, ho scritto male ma ci siamo capiti.

luciano ha detto...

Allora, facciamo così: un gruppo largamente maggioritario crede che WM non si fidi dei giovani a prescindere. Un gruppo minoritario (magari composto solo da me) è convinto che si tratti di una leggenda metropolitana. Si è visto per esempio che il lancio di Coman è stato quasi obbligato. WM non avrebbe messo Bona, perché Coman ha due anni in più di Bona.
Devo dire che io sono un po' fatto come WM: se ho uno che mi rende di sicuro da sei e uno che se tutto va bene mi rende da 6.5, ma se va male mi rende da 5, scelgo sempre il primo.
perché a me perdere per la poesia piace poco.

Unknown ha detto...

Ma poi chi sono, tra i grandi , questi "lanciatori di virgulti ".....Ancelotti......Conte.....Mancini.....Simeone......Capello....ecco se mi dite Zeman sono d'accordo, poi però bisogna sapere che di trofei ne porti a casa pochi......
Poi è chiaro che certi allenatori si affidano anche troppo "all'usato sicuro " e altri sono più aperti a rischiare con i giovani....

Transfermarkt.it ha detto...

Stasera in campo Juan, Dodò, Kovacic e Icardi. Sono tanti giovani per uno che non li vede...

Poi se considerate giovani solo i diciottenni, allora mi sa che dovete cambiare campionato, perché di quelli non vedo molti in campo.
Forse sarebbe meglio promuovere Vecchi in prima squadra, nell'ultima partita ha schierato solo giovani. Un genio!! ;-)

Karlito ha detto...

Non riesco a capire perchè WM non convovhi in prima squadra Goffi, tutti gli altri allenatori gli farebbero giocare uno spezzone, Inzaghi mette Mastout in panca per esempio, veramente incredibile...

Unknown ha detto...

Anche il Quarenghi è nostro......bene....

nico_qsr ha detto...

Al82: penso che il discorso sulla continuità di rendimento dei giovani sia un falso problema, fumo negli occhi che fa comodo a chi lavora in realtà, come quella italiana, arretrate sotto tutti i punti di vista.
Dico questo perchè la contituità manca a tantissimi giocatori fatti e finiti, non a caso solo i fuoriclasse riescono ad esprimere il 100% del potenziale per quasi tutta la stagione.
Quante volte diciamo "tizio non è in grado di fare il titolare in una grande squadra perchè si prende troppe pause".
Ognuno di noi potrebbe portare una marea di esempi, anche con "sfumature" diverse
L'esperienza serve sicuramente, ma non è la cosa più importante...neanche lontanamente imo.

Anonimo ha detto...

Poi si può anche vincere ...ma che pena il gioco di Mazzarri..arrivi sulla trequarti e ti areni basta vecchio marpione Ventura e non vai da nessuna parte..

Matteo ha detto...

La fase offensiva di Mazzarri é inesistente,e la squadra é ferma e i due centrali di centrocampo non possono superare la trequarti,mamma mia

Unknown ha detto...

squadra equilibrata, ben messa in campo...
medel e m'vila perfetti come posizione, sanno esattamente dove mettersi cosa fare e come muoversi...a supporto delle 3 punte...e tutti ben coperti dai 3 centrali...
si vede la mano dell'allenatore

Unknown ha detto...

certo che se avessimo gazzi e larrondo sarebbe più semplice... ma vabbè...mica si può avere tutto

Giuseppe ha detto...

Qualcuno mi sa spiegare perché i calci d'angolo non vengono battuti da Hernanes?

carlo ha detto...

A subbuteo siamo bravissimi

Karlito ha detto...

un vero orrore, la cosa peggiore forse lo stop di Icardi solo davanti al portiere: da esorcismo.

Amstaf ha detto...

Inter molto modesta, solo l'arbitro riesce a fare peggio.
E' iniziato il campionato, e già mi chiedo chi me lo fa fare...
Però nel possesso palla e nei calci d'angolo lotteremo per essere primi...i tiri nin porta o i gol? Uh, non siate pignoli...

Karlito ha detto...

visti così sembrano una compagnia allo sbando di brocchi ubriaconi, quindi aspettiamo la voe degli esperti. nel frattempo ritiro momentaneamente le mie difese a WM

Unknown ha detto...

non siate critici...
le ha provate tutte per vincerla...
ha cambiato entrambi i terzini persino...

Giuseppe ha detto...

Difficile fare peggio di così. Giuro di non voler essere disfattista ma questi 90' a mio avviso dimostrano che non è cambiato nulla rispetto alla scorsa stagione. Zero movimento, improvvisazione, poca qualità generale.
Solo l'arbitro è stato in grado di fare peggio, o forse ha semplicemente assolto bene il suo dovere.

Amstaf ha detto...

Aspetto con ansia le parole del miste'...

Matt ha detto...

Perfetto...cosi' ci togliamo subito ogni illusione che questa stagione possa essere diversa...veramente imbarazzanti!

Matteo ha detto...

Ma vi ricordate come giocavamo l'anno scorso?bene per quale motivo doveva essere difeso Mazzarri?

Unknown ha detto...

Spiace intervenire sempre per dire le stesse cose, mi piacerebbe parlare di un'Inter che gioca bene. A proposito del bel giuoco, ribadisco che per me è quello concreto e produttivo e che alla fine ti fa vincere, tanto per non causare equivoci col padrone di casa. Ma se tiri UNA volta in porta (da fuori) in una partita bisogna convenire che qualcosa (molt) non va. Se giocatori come Gazzi con noi sembrano Messi vuol dire semplicemente che giocano in una squadra che sa cosa fare e come farlo, che durante la settimana prova e riprova. Come si può pensare che con uno o due pali piantati al limite dell'area e tutti gli altri dietro si possa combinare qualcosa? Ribadisco che con quest'uomo non andiamo da nessuna parte.

Giuseppe ha detto...

Se Thohir domani non apre il portafogli il rischio di assistere ad altri 9 mesi di sovrapposizioni di Ranocchia su Jonathan e di "filtranti" di Juan Jesus è alto.

Unknown ha detto...

Giuseppe, abbiamo tutti visto con fiducia la campagna acquisti, non per primeggiare, ma per vedere una squadra competitiva. E' vero, se prendi CR7 ti risolve un mucchio di partite ma, a parte che non ce lo possiamo permettere, se nessuno gli passa la palla finisce per sembrare una pippa anche lui, come sta succedendo ai nostri.

Amstaf ha detto...

Mazzarri credo sia l'unico contento.
E' un anno che si riparte...ogni anno si riparte.
Col Toro è "difficile", cioè noi aspettiamo quelle facili? E quali sarebbero?
Tempo perso.

Chris ha detto...

Benvenuto in Italia, Vidic. forse ti stai già rendendo conto in quale paese di merda sei arrivato.

per cambiare la partita, dopo Osvaldo, Mazzarri ha messo due esterni. questa la dice tutta sulla qualità della complessiva della rosa oltre i titolari. perchè ok cedere Alvarez e Guarin, ma ora i nostri centrocampisti di riserva sono Kuzmanovic, Krhin e Obi.

ultimo giorno di mercato. pretendo un attaccante, mi aspetto uno importante, soprattutto se parte Guarin.

Amstaf ha detto...

E tanto che ci siamo, non mi meraviglierei se Vidic prendesse più di una giornata.

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente il doppio mediano proprio non riesco a capirlo, lo trovo un errore grave. Per altro Medel mi è parso salire di tono quando M'vila viene cambiato, così come Hernanes. Tanto sia il brasiliano che Kovacic non ci riescono a giocare sempre alti vicini a Icardi, e quindi la mediana si ingolfa senza risultati. Mi resta una convinzione, con Osvaldo dall'inizio avremmo giocato meglio e creato più occasioni.

Pessimo arbitraggio e non aggiungo altro. Ma che non diventi scusante, partita nata male per demeriti nostri.



Amstaf ha detto...

Almeno zeman da risposte intelligenti. "Perché ci sono troppi stranieri? Perché gli italiani costano troppo e non ci sono soldi".
Chiaro e semplice.

Ivan.fab ha detto...

Forse, ma è un dettaglio minimo, si poteva aspettare a cedere Botta avendo ancora Palacio fuori uso. Tolti lui, Alvarez, Guarin e lo stesso Botta siamo davvero cortissimi avanti.

Piccola micro nota positiva, tre partite zero goal subiti.

Giuseppe ha detto...

@giovanni: non credo sia solo una questione di uomini...si può fare un buon calcio anche con gente scarsa, figuriamoci con calciatori di talento che sicuramente ci ritroviamo in rosa. Però, stante la solita cronica incapacità di attaccare le difese schierate, avere un uomo capace di saltare l'uomo, creare la superiorità, "inventare" qualcosa è essenziale, ed è solo in tal senso che mi auguro che Thohir apri il portafogli.

nico_qsr ha detto...

"hernanes e kova li vedremo insieme solo quando si giocherà ad una punta"
taaaaac
Questo non è manco calcio all'italiana; gli "italianisti" si adattano all'avversario, percui contro un toro spuntato non si coprono ulteriormente.
Quando si hanno pochi soldi bisogna ingegnarsi (e in questo sono stati bravi) ma bisogna anche avere delle priorità proprio perchè non si può avere tutto.
La priorità di WM erano i giocatori difensivi e le fasce e mi sembra che sia stato accontentato con 4 mediani e 4 terzini.
Pazienza se poi le punte sono solo 3 ed i centrocampisti offensivi anche (ancora per poco mi sa).
Botta non è stato certo ceduto per il bilancio, non ha uno stipendio fuori mercato come i vari silvestre, kuz e campa (altrimenti non sarebbe finito al chievo) e neanche può portar soldi come alvy e guarin.
Quel milioncino risparmiato vale il rischio di avere una squadra completamente sbilanciata "all'indietro"?
La risposta è si...se deve passare la vita fra tribuna e panca.

Unknown ha detto...

...bene..dai spariamo a zero....qualcuno di voi mi fa il nome dell'attaccante che si doveva mettere vicino ad Icardi ? ( visto che si sapeva che Osvaldo non era al meglio..).
Certo il primo tempo è stato davvero giocato e gestito male con Hernanes ,Kovacic ( che cmque era in serata decisamente no..) ,Medel ed MVila che si schiacciavano e si sovrapponevano in maniera asfittica....con un Dodò quasi nullo..contro un Torino chiusissimo per cercare poi di sorprenderci in contropiede...
Insomma Mazzarri poteva forse intervenire prima sostituendo MVila ,però non possiamo dare tutte le colpe al mister..dai siamo seri.....al di là dei moduli se Kovacic non ne indovina una e come lui la maggior parte degli altri in campo ....di cosa vogliamo parlare

Unknown ha detto...

.e cmque sempre più convinto che sarà dura rinunciare a Medel...

Unknown ha detto...

...se poi vogliamo dire anche due parole sull'arbitraggio....certo noi non avremmo meritato la vittoria ,questo è sicuro, ma , a volte , giochi male ,ma un episodio ti porta i tre punti e si dice che la squadra ha saputo soffrire e che questo è un buon segnale.....spesso questi episodi dipendono anche dagli arbitri....ecco noi questi possiamo scordarceli......se avevamo dei dubbi ripensiamo all'arbitraggio di stasera.

Unknown ha detto...

Penso ( ...spero....) che senz'altro un altro attaccante arriverà , sarebbe sciocco vivere ancora una stagione come la penultima , in pratica senza attaccanti e costretti a cercare nomi improponibili.....non pretendo acquisti da 30 ml. , ma un attaccante di buon valore ( Borini ad esempio...)

Karlito ha detto...

Che Doveri avesse avuto ordini precisi da parte di Agnelli, questo già lo sapevamo, i nostro avversari anche lo sanno per questo si butteranno sempre in area.

Ma questa squadra ha fatto schifo, non ho detto che la squadra fa schifo, ma che ieri ha fatto schifo.

Positivo che non prendiamo gol, ma bisogna tenere presente che se l'arbitro decide di farci gol ce lo fa, non ci son santi, Handa no potrà pararli tutti.

La juve avrebbe avuto il rigore a favore in una partita come questa e avrebbe 3 punti invece che 1.

E' vero che abbiamo rinforzato la fase difensiva ma gente come Alvarez, Cambiasso e Guarin non è che si sostituiscono col primo che capita, Alvarez magari azzecca due dribbling, ti apre la difesa e ne viene fuori il gol, tira su di sè 2-3 difensori e aiuta a destabilizzare la difesa. Lo stesso, per ragioni diverse vale per Guarin. Adesso non li abbiamo più e quindi con tanta classe in meno sarà più difficile aprire le difese avversarie. Un buon allenatore sa come chiudere le vie di gioco avversarie se queste sono limitate.

Poi Icardi la sua palla gol pulitissima l'ha avuta ma il suo stop da film splatter gli ha fatto perdere 10 milioni di valutazione in un colpo solo.

Ribadisco, inutilmente, un vero peccato la cessione di Alvarez.

Alla prima partita vera si è visto che non possimao dipendere solo da Kovacic, che Hernanes è forte ma non fortissimo, che Icardi da solo è impotente. Botta non credo che sarebbe servito a molto perchè al momento è ancora troppo scarso. L'unica speranza di fare qualche gol, in assenza di Alvarez e Guarin, viene da Osvaldo e Palacio. Il solo Icardi è controllato molto facilmente e gli altri girano intorno senza produrre niente. Impossibile giocare con una sola punta con questa squadra questo diamolo per assodato.

Matteo ha detto...

Primo tempo di ieri, il Torino si chiude in 10 più portiere dietro la linea di centrocampo,il pressing avversario comincia sulla loro trequarti difensiva. Noi gestiamo la palla sulla linea di centrocampo con Medel e MVila , quindi davanti a questi due centrocampisti ci sono 11 giocatori avversari, allo stesso tempo i nostri 3 centrali difensivi non toccavano un pallone nella fase di possesso, quindi per ricamare una qualche trama offensiva doveva succedere che:gli esterni ricevessero palla a metà campo girarsi saltando il primo raddoppio(facile eh) e poi saltare il terzo prima di crossare dal fondo, Kovacic ed Hernanes dovevano ricevere la palla anche loro girarsi abbastanza velocemente evitando il raddoppio e driblarne altri due,Icardi invece visto che è bravo doveva riuscire a prendere la palla fra due centrali avversari, riuscire a fare la sponda con se stesso, girarsi e tirare la mina.Sembra che stia esagerando ma ieri erano questi 5 nostri contro i 10 del Torino, secondo me si può fare già qualcosa in partenza per far sì che i nostri evitino la " non giornata".

luciano ha detto...

Allo Scirea L'inter batte il Novara per 2-0 (gol di Merola e Pelle) e si qualifica nel girone. Questo nonostante abbai giocato 4/4 di partita in 10 per espulsione di Monte

i 2002 ieri ha stravinto, battendo in finale l'Atalanta 4-0, ma mi sono piaciuti solo a tratti
i 2002 sono... parenti d'arte. Gioca il figlio di Deki in porta, Di Marco jr a terzino sinistro e il fratello di Esposito (l'attaccante dei 2000 prelevato quest'anno dal Brescia)

Gladiatore ha detto...

Spero che nessuno pensava che si andava a Torino e si vinceva facile, a conti fatti un buon pareggio.
Una buona difesa interista, centro campo da brividi ed attacco inesistente,vedremo cosa si fa oggi per dare ancora una punta al mister!!!! Mi chiedo come si puo aver Mvilla dopo due mesi di allenamenti in quelle condizioni fisiche, mettessero i lucchetti sul suo frigorifero.

Federico ha detto...

1) Mazzarri come al solito deludente, vabbè, nulla di nuovo
2) Se imbottisci la squadra di difensori e non fai un tiro in porta sei fortunato a pareggiare. Grazie Samir.
3) Osvaldo in panca per mettere Kovacic sulla trequarti non l'ho capito. Se Osvaldo non era al meglio potevamo fare la staffetta con Bonazzoli. Allegri, che è un altro mediocre, non ha avuto paura a mettere Coman, che è sicuramente più pronto, ma l'altra punta rimasta era Bona, che comunque non è scarso

carlo ha detto...

Intanto scambio biabiany - zaccardo.
Incredibile

Unknown ha detto...

@Gladiatore

..senz'altro MVila non è ancora in condizioni ottimali ( con quella struttura è anche normale non esserlo ancora..), ma ritengo che la sua prestazione insufficiente di ieri sera non dipenda da quello, ma da un centrocampo sin troppo folto e con giocatori che si sovrapponevano senza logica.

Paolo Grasso ha detto...

Alle fine molto meglio che biabiany non sia venuto, anche se è andato al milan, cosi come spero non arrivi bonaventura: giocatori medi, buoni per squadre di metà classifica, che non ti fanno certo arrivare al terzo posto. Se non si può prendere un top come lavezzi che ti faccia fare il salto, non ha senso buttare i soldi dalla finestra.
A questo punto si salirà se va bene quest'anno al quarto posto, e l'anno prossimo si spera che alvarez (11) e guarin (14?) vengano comprati dai rispettivi prestiti per comprare un futuro top con 25 milioni.

nico_qsr ha detto...

lo consideravo un mewrcato positivo, ma se arriva bonaventura...a sto punto era meglio Biabiany

nico_qsr ha detto...

a questo punto potevamo prenderci Taraabt, sempre meglio che giocare con una punta.

p.s. Mul4: se Osvaldo non era pronto/al meglio allora non avrebbe neanche dovuto giocare 90 min 3 giorni prima contro i parcheggiatori abusivi islandesi.

Paolo Grasso ha detto...

il milan comprando tutti questi giocatori medi (torres, menez, biabia) è salito nelle quotazioni ed ora insieme a noi, viola e lazie è in corsa per il quarto posto.
Certo se dovesse arrivare lavezzi cambierebbe tutto, ed arriveremmo al livello del napoli (forte in attacco, ma assai rivedibile in difesa, coi soli albiol e rafael a tenere su la baracca).

Giuseppe ha detto...

Apri il portafogli, Erik....

nico_qsr ha detto...

ci sono allenatori che chiedono più giocatori offensivi ed altri che chiedono mediani e difensori.
A fine stagione vedremo chi ha scelto la strategia giusta.

Chris ha detto...

intanto mancano 8 ore per piazzare Mbaye, altrimenti di conseguenza rimarrà (sesto centrale?)

luciano ha detto...

Forza Akuetteh, ce la farai. Ti voglio rivedere sul campo, a sfidarci!

surf74 ha detto...

scusa luciano ma alborno che fine ha fatto?

Chris ha detto...

noi stiamo facendo un finale di mercato pessimo, ma c'è chi fa peggio.
il milan prima cede Balotelli e prende Torres, poi cede Cristante per pagare il settimo inutile scarsone attaccante, ovvero Biabiany. con questo che ha portato all'arrivo dell'olandese del chelsea in prestito secco e al mancato arrivo di Taarabt, che rispetto a Biabiany, è un fenomeno.

olag ha detto...

Ma Cristante,non l'avevano blindato ieri?

luciano ha detto...

Uhm, credo che il Milan abbia fatto un buonissimo fine mercato. E non solo lui. Cristante è ceduto definitivamente? non possiamo prenderlo noi?

luciano ha detto...

Non lo so, surf.

Tra Guarin Bonaventura e Baiabiany all 'Inter serve più il guaro, se non ha rotto con l'ambiente e il guaro vuole rimettersi seriamente in gioco.
Non c'è partita in cui potenzialmente Guarin non possa essere decisivo

Unknown ha detto...

Ma perché non prendere taarabt..? Non penso abbia un costo eccessivo e nella sua eccentricità mi sembra possa essere più incisivo di guarin

Amstaf ha detto...

Io non vedo questo ottimo fine mercato del milan. A parte torres mezze riserve, non conosco il ragazzo in prestito dal chelsea ma ricordo che cristante sino ad ieri era considerato un "giovane top", l'hanno ceduto a titolo definitivo mentre l'altro è prestito secco (tipo wallace...). Concordo con luciano su guarin, fatti salvi problemi "ambientali", per come giochiamo noi (MALE), negli spazi STRETTI guarin può saltare l'uomo di forza molto più di biabiany (inutile per noi o quasi) o bonaventura etc.

Ivan.fab ha detto...

Aspetto di giudicare il mercato alle 23.00

Al momento mancano almeno due pedine, le prospettive a quanto sento in questo momento sono nere.

Speriamo sia il solito buco degli esperti.

Forza Inter.

olag ha detto...

Si' Luciano,cessione a titolo definitivo per 6 mln,dicono.
Sui social,tamtam incessante parla di comunicato importante sul sito per le ore 19; si vocifera annuncio acquisto Rolando e Lavezzi.....

olag ha detto...

Ora hanno postato una intervista all'agente del Pocho che ha escluso in maniera assoluta che possa arrivare all'Inter,oltre ad assicurare che Campanharo resterà a Milano.
Mah,vedremo.

Paolo Grasso ha detto...

D'accordo con Luciano su Guarin, meno sul milan. In ogni caso noi, di Biabiany, con gli spazi stretti che ci concedeno le altre, ce ne saremmo fatti ben poco.
Ora starà al mister recuperare il guaro, che se becca la giocata giusta può risolvere le partite.

Giuseppe ha detto...

Giusto aspettare le 23, anche se non credo che in poche ore si possa fare chissà cosa.
Sarebbe una grossa delusione, o meglio un netto ridimensionamento degli obiettivo, non comprare un altro attaccante con caratteristiche diverse da quelli che abbiamo. Il rischio di finire come due stagioni fa c'è. Non ci resta che sperare...

@Amstaf: Se Van Ginkel si dimostra quello dell'Europeo under 21 di due anni fa, beh, seppur in prestito e solo per un anno gli zozzoneri hanno fatto un buon colpo.

Amstaf ha detto...

@Giuseppe
Deyong muntari montolivo. Questi saranno i titolari, + poli. Trattasi di riserva che, in prestito SECCO, non puoi valorizzare ed aspettare. Oh, cristante a me pareva bravo.

luciano ha detto...

meglio scrivere il post domani: un giorno in più per smaltire la delusione e trovare un minimo di equilibrio nelle valutazioni. Che potranno tener conto del valore delle altre squadre.

Amstaf ha detto...

Ora spunta il fondo del Qatar (chi finanzia il Qatar? Oh no, parliamo di calcio...) per M'baye. Cedere un giocatore a chi NON usufruisce delle "prestazioni sportive" si avvicina al commercio di esseri umani, di lusso certo. In un mondo "normale", umano, certe cose sarebbero inammissibili. Ma ormai il mondo, e quello del calcio "eccelle", valuta solo il "denaro". Spero che, indipendentemente dal valore del ragazzo, l'Inter non partecipi a certe cose.

luciano ha detto...

Intanto nel mio piccolo mi consolo con le giovanili:

Primavera: vittoria a Vignola (sconfitta la Viola 3-1 con in campo le seconde linee).
Vittoria al torneo Cairo, con 3-1 alla juve e 6-0 al Milan in finale
7-0 al Lanciano alla prima di campionato

Allievi: vittoria al torneo Carlin's Boys

Allievi B : secondi dopo l'Atalanta al torneo di Piacenza

Giovanissimi nazionali: Superamento del turno allo Scirea, con 5 gol fatti e nessuno subito

Giovanissimi 2002 trionfo alla Coppa Quarenghi con 4-0 all'Atalanta in finale e lasciando alle spalle Torino, Milan e alcune buone compagini straniere.

probabilmente ho dimenticato qualcosa.

Anonimo ha detto...

Anch'io la penso come Luciano riguardo Guarin.
Il problema vero è che Guarin sembra un corpo estraneo alla squadra da gennaio.
Concordo con Chris riguardo il mercato del Milan , prepariamoci però all'ennesima esaltazione del geometra da parte delle p.i.
Infine siamo sicuri che a Torino sia così facile vincere ?

Anonimo ha detto...

@ Luciano perchè consolarsi ?

nico_qsr ha detto...

saltato biabiany al milan
speriamo ci sia la possibilità di portare almeno lui
una stagione intera con il 5-4-1 è troppo dura da digerire.

Daniele ha detto...

Luciano, encomiabile il tuo tentativo di infondere entusiasmo parlando delle giovanili........per quel che mi riguarda senza un'attaccante top siamo punto e a capo, prevedo un campionato di sofferenza e tanta noia (stile Torino) a meno dell'esplosione clamorosa di Kova, Dodò e Icardi.

luciano ha detto...

Be' Riccardo, anche uno come me che non ama il disfattismo verso i suoi da Torino ha tratto impressioni piuttosto negative.
Solo il risultato non è pessimo, ma tutte le difficoltà della squadra sono confermate. Anzi ne è emersa qualcuna in più (per esempio la compatibilità di M'Vila e Medel, indipendentemente dalle condizioni di forma del primo e dallo scarso ambientamento del secondo

Chris ha detto...

ormai mancano 3 ore, i commenti finali solo dopo le 23.

cmq, aver tenuto Guarin, a questo punto, non è un male, a patto che il Guaro si cali, di nuovo, nella dimensione Inter.
ieri dopo la partita avevo detto che Mazzarri, per cercare di vincere, aveva inserito due esterni, questo perchè centrocampisti che possono cambiare una partita, a parte i titolari Kovacic ed Hernanes, non ce ne sono. e se la cessione di Guarin portava al semplice arrivo di Bonaventura, e non di Lavezzi o simili, allora meglio cosi.
e poi lo stesso Bonaventura dovesse arrivare lo stesso, ancora meglio.

appunto Bonaventura ora bisogna prenderlo, rimanere con soli 3 attaccanti sarebbe clamoroso.

3 ore anche per risolvere la questione Mbaye, che a questo punto è probabile che rimanga. probabilmente per fare il sesto centrale in rosa, al posto di Rolando. appunto Rolando, un errore grande non averlo riportato a casa.

Unknown ha detto...

..a me la rinuncia a Rolando sembra logica ,viste le richieste del Porto......piuttosto sono sconcertato dal fatto che l'esperienza incredibile di due stagioni fà quando siamo rimasti con Rocchi unico attaccante a disposizione, evidentemente non è servita......
Da parte mia questa mancanza squalifica l'ottimo mercato fatto sino ad ora....davvero non capisco..così si rischia di compromettere una stagione ...

Giuseppe ha detto...

Mi rifiuto di credere che affronteremo tre competizioni con tre attaccanti. Il 4-5-1 sarà prevalente a queste condizioni, calcio arcaico a dir poco.

olag ha detto...

Gonde ha scoperto che giocano pochi italiani,e bisogna avere più coraggio: e perché non ha lasciato in panchina Pogba ,Vidal e compagnia per far esordire qualche giovane bianconero?

Chris ha detto...

occhio perchè qui oltre al danno scatta pure la beffa.

Chris ha detto...

la oosa più sconvolgente è che il milan ha già 6 attaccanti per 3 posti, non ha coppe europee, ma sta a tutti costi cercando il settimo attaccante.
noi ne abbiamo 3 per 2 posti, abbiamo la pesantissima Europa League, e ce ne stiamo fregando di prenderne il quarto. il QUARTO, non il quinto o il sesto, il QUARTO.

Amstaf ha detto...

Comunque questa è la squadra e non sarebbe poi così male...
Tra 2 settimane c'è il sassuolo, Vidic squalificato (2 giornate...), non sarebbe possibile, lo dico sommessamente, giocare a 3 abbassando Medel, ha fatto il centrale al Mondiale, tenendo M'Vila davanti alla difesa, i "creativi" come mezze ali e 2 punte? Avendo in panchina (speriamo recuperino, anche se non avranno 90') Palacio e Guarin, un cambio per l'attacco ed un'arma tattica, guarin, se necessario per provare "di forza". Giocando a 3 ma guadagnando in impostazione, Medel non è un regista ma ha più geometrie di Rano o JJ. Invece temo si inserirà Andreolli o Campagnaro...

Ivan.fab ha detto...

Da ieri sera sembra di essere scivolati in un pozzo senza fondo.

Guido ha detto...

Bonaventura al bilan, Guaro e Ibra restano sicuri secondo i rispettivi agenti.

Io comunque non dispero sull'annata perché il problema di questa rosa ora come ora è che il nostro giocatore migliore in situazioni come quelle di ieri è e rimane Palacio per distacco. Bonaventura non risolveva, Biabiany non risolveva, Borini nemmeno, Lavezzi nemmeno, secondo me. Non era un problema che avesse soluzione tra le soluzioni reali per l'Inter di questo momento. Quindi non cambia molto di fatto. Diverso sarebbe stato se mazzarri fosse stato in grado di studiare qualcosa di diverso con giocatori non eccezionali quali i nomi qui sopra, ma di questo dubito.

Amstaf ha detto...

Spesso sono critico, ma su questo punto vado controcorrente.Se ci limitiamo all'aspetto tecnico, tralasciando i soldi, per quanto Guarin abbia deluso le mie (forse eccessive) aspettative, non riesco a capire come cederlo e sostituirlo con biabiany o bonaventura potesse rappresentare un miglioramento. Certo ci sono problemi "ambientali e motivazionali", ma abbiamo uno staff tecnico ed un Miste' apposta, li risolvano. Comunque non mi sembra Guarin volesse essere ceduto ad ogni costo; anche la scelta di tenere la valutazione data, almeno in linea di massima, è condivisibile, mi ricordo tante critiche per sneijder...3 attaccanti sono pochi, vero, daremo spazio a Bona e Puscas, magari ci scappa la sorpresa...!
In quanto ai 6/7 attaccanti del milan, premesso che giocano diversamente, devono sperare, i milanisti, in ElSha + un contributo di Torres-pazzini (incompatibili). Ma, per esempio, Balo, con tutti i limiti caratteriali, ti risolveva, ogni tanto, la partita (vedi bologna...) col tiro da 30 metri...torres no di certo. Gli altri, da menez ad honda, sono contorno. Perché niang darebbe più 2garanzie" dei nostri ragazzi? D'altra parte Mazzarri dove loro schierano i menez, schiera jonhatan. Questioni di moduli. non è detto che menez sia meglio.

olag ha detto...

Si',ma tre attaccanti per tre competizioni....speriamo in un inverno mite,che si coprano bene!

Amstaf ha detto...

@olag
vero, ma non sono biabiany o bonaventura a risolvere, mezzi attaccanti...ripeto quando ci trovammo SENZA attaccanti scoprimmo martins, idem o quasi Balo (scoprimmo a livello prima squadra). Fosse stato Lavezzi, che non adoro ma è un signor vero attaccante, capirei, ma biabiany, buon giocatore, in spazi aperti (noi ci serve trovare spazi più che chi corre negli spazi), che segna poco...mi tengo guarin, rilanciandolo (tocca al Miste').

Karlito ha detto...

Sì che tristezza, in verità il mercato e il precampionato mi avevano illuso parecchio.

La realtà ha mostrato che M'Vila e Medel insieme sono inutili, e io non avevo pensato a questo risvolto.

Ha mostrato che senza Alvarez e Guarin non superiamo l'uomo in situazioni affollate.

Per fortuna almeno Guarin resta, sono d'accordo con Luciano, è l'unico che può essere potenzialmente decisivo con qualsiasi avversario. Sono sempre stato contrario alla sua cessione e per fortuna resta.

Cambiasso non è stato sostituito con un giocatore di almeno pari forza così come Alvarez, quindi siamo peggiorati tecnicamente anche se l'arrivo di OSvaldo è importante.

Mi sembrava un ottimo mercato e invece sono qui a trovare le magagne.

In difesa perso il più forte, Rolando e Samuel che però andava verso fine carriera, e arrivato VIdic che però anche lui si avvicina alla fase discendente della carriera, a centrocampo persi Cambiasso e Alvarez presi due bravi mediani che però si sognano la classe di questi due.

In attacco arrivato Osvaldo, mentre si ha la sensazione che anche Palacio non potrà ripetere la passata eccellente stagione.

Mentre scrivo non sto seguendo il finale di mercato, speriamo qualcosa.

Karlito ha detto...

Esaltanti le giovanili invece, mi consolo, però mi chiedo perchè devo vedere giocare in questo modo la prima squadra, non mi do pace, anche perchè io voglio vedere la furia in campo, e quando non la vedo, perdo interesse perchè mi viene l'idea che i giocatori non siano abbastanza professionali.

Insomma grazie giovanili, ma resto calcisticamente depresso

Chris ha detto...

Imbarazzanti. Ridicoli. Sconcertanti.

3 attaccanti per 3 competizioni.

Hai un giovane che soffre di pubalgia.
Hai un 33enne reduce da un Mondiale lungo e da un pesante infortunio alla caviglia.
Cedi Botta in prestito.
Cedi Alvarez in prestito.

e non prendi almeno un quarto attaccante? (ce ne volevano 2, ma almeno uno era d'obbligo)

ah già, c'è Guarin (a proposito, chissà psicologicamente come si presenterà), quindi possiamo andare di 3-5-1-1 a go go. sempre che Palacio e Icardi reggano, altrimenti c'è già pronto il 3-7-0.


è la prima volta che critico cosi ferocemente la società, ma stavolta l'errore, per me, è stato enorme.

Chris ha detto...

ah, ovviamente sfuma definitivamente qualsiasi possibilità di 3-4-3 che Mazzarri aveva annunciato.
non avendo esterni offensivi, non si può fare.


poi è facile criticare Mazzarri quando da giustificazioni o mette le mani avanti, ma stavolta avrà ragione lui, quando alla prossima conferenza darà il meglio di sè a parole.

Chris ha detto...

non solo Mazzarri è dispiaciuto, ma lo è anche Vecchi, visto che ovviamente adesso Bonazzoli abbandonerà definitivamente e completamente la Primavera per passare stabilmente ed effettivamente alla prima squadra.
forse lo si potrà rivedere coi giovani nell'eventuale fase finale.

un po' più contento invece lo sarà Puscas, che adesso sarà stabilmente il centravanti titolare e star della squadra.

Giuseppe ha detto...

Non ci sono parole. Il mercato dovrebbe servire a migliorare le lacune del passato. La nostra lacuna per eccellenza, lo scorso anno, è stata battere (soprattutto in casa) le piccole, vuoi per un gioco monotono, vuoi perché mancava un giocatore in grado di "rompere" gli schemi con una giocata. Lì bisognava intervenire prima di tutto (credo che la mia sia una visione condivisa anche qui dentro), lì non si è fatto nulla. Non sono così convinto del rafforzamento della rosa: rispetto alla scorsa stagione abbiamo l'EL, che inevitabilmente toglierà energie. Palacio resta il migliore della nostra rosa ma mai come stavolta appare fragile al punto da non poterci puntare con certezza. E' imbarazzante pensare che il bilan farà solo 38 partite + la CI con 4 attaccanti + 3 esterni offensivi, e noi 3 competizioni con 3 giocatori. E qualcosa mi dice che Mazzarri punterebbe su Bonazzoli o Puscas solo se costretto con una pistola alla tempia.

carlo ha detto...

L'ossessione di galliani per il mercato dell'inter è preoccupante.

Sette milioni si potevano spendere.
Adesso dovrà essere bravo mazzarri a reintegrare guarin e inventare in sistema per inserirlo proficuamente.
in fascia?

Guido ha detto...

Be' Chris, che vuol dire? Mazzarri tira lauto stipendio ogni fine mese, ha obbligo etico-professionale di tacere e anzi dire che siamo a posto così. Se non gli va bene può dimettersi anche subito e farsi intervistare dall'orbe terracqueo. Altrimenti muto e lavorare sui calci d'angolo che sennò qua non si segna mai.

Come avrebbe dovuto fare benny.

Giuseppe ha detto...

@carlo: in sovrapposizione a jonathan

Amstaf ha detto...

Mai avrei pensato di "difendere" l'Inter da critiche di Chris.
Allora se il "rimpianto" è Lavezzi ci sta, ma non ci sono i soldi facciamocene una ragione. Se il rimpianto sono biabiany o bonaventura non concordo.
Sugli attaccanti dell'erba del vicino, il bilan, quando menez-torres vennero accostati all'Inter non ricordo "caroselli" entusiastici, neanche qua, neanche di Giuseppe o Chris. Idem potrei dire per pazzini, passati i primi 6 mesi, ne disperazione per la sua cessione. Allora ci teniamo i nostri, e Mazzarri che, ad oggi, non ci ha "convinto" come gioco (e neanche risultati), ci stupisca col rilancio di Guarin, con l'utilizzo, moderato ma non formale, di Bona/Puscas, se necessario o possibile, con innovazioni tattiche, manovra veloce...insomma abbiamo l'allenatore più pagato in Italia, se lo guadagni.
In quanto al 4-3-3, ammesso che lo volesse provare veramente, uno dei 2 attaccanti esterni sarebbe stato COMUNQUE nagatomo o jonhatan. Certo, a meno di avere Bale+CR7...ma parliamo della (dura) realtà non di mondi immaginari.

Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuseppe ha detto...

@Amstaf: infatti io non rimpiango minimamente Torres e Menez. Però mi rode sapere che loro devono fare una partita alla settimana potendo disporre di 6/7 uomini offensivi, noi una la domenica l'altra il giovedì con gli stessi tre, pregando che non gli venga manco un raffreddore.
Thohir ha scucito un euro per questo mercato? Sbaglio o abbiamo preso solo giocatori in prestito con diritto di riscatto?

Ivan.fab ha detto...

Mercato finito.

Ausilio sparito nel vortice di idee impossibili e irrealizzabili senza una lira in tasca. Pagherà colpe non sue, forse anche scelte non sue?

Thohir chiude il suo primo mercato con una figuraccia blaterando frasi sconnesse su Lavezzi e trattative mai nate ne esistite. Il tifoso lo ha accolto a braccia aperte, forse meritava qualcosa di meglio che una menzogna.

Mazzarri forse è sollevato? Da come viene descritto una rosa indebolita e senza obiettivi d'alto livello dovrebbe renderlo più sereno e felice. O no?

Valutazione della rosa:
Porta:
Handanovic e va benone così.
Difesa:
Con Vidic al posto di Samuel migliori un pochino dati i tre anni in meno d'età, tuttavia il reparto privato del nostro miglior difensore della passata stagione ne esce indebolito.
Esterni:
Con Dodo reparto più completo. Rimane una domanda, una squadra con 5 esterni di proprietà ha come priorità l'acquisto di Dodo?
CC difensivi:
M'vila e Medel per Cambiasso e Taider. Faccio fatica a dire meglio/peggio, serviva girare pagina e M'vila in prestito è un'operazione interessante. Medel a quelle cifre a me non convince, non lo avrei comprato, secondo me sono soldi spesi male.
CC di qualità:
Escono Alvarez e Botta, non arriva nessuno, un disastro inspiegabile.
Attacco:
Osvaldo per il veterano Milito. Reparto debole per onorare un torneo lungo e duro in più rispetto all'anno passato, e Palacio vola verso i 33.

Giudizio finale? Mercato insufficiente e squadra con almeno 5 formazioni nettamente superiori. Ce la si gioca con la Lazio per il sesto posto.

Amstaf ha detto...

@Giuseppe
non mi piace la "finanza", ma l'Inter ha preso IMPEGNI per decine di milioni, a partire da luglio 2015, e speriamo di pagarli tutti, perché significherebbe che i giocatori in prestito hanno fatto bene. Credo che il PROBLEMA più dei "liquidi", modesti ma non inesistenti, fosse il bilancio. Lo sapevamo, il lusso è stato Hernanes a gennaio. Ora speriamo che l'estate prossima si possa agire con più tranquillità, io non mi aspettavo "colpi", a meno di Guarin a 16 SUBITO, ma non è che fosse probabile. Io non credo che siamo messi malissimo, certo "scarsi" numericamente in attacco, ma si può farcela, a meno di infortuni a catena. Sta al Miste' gestire, non "spremere" troppo SUBITO...magari dare una parvenza di manovra EFFICACE...molti "disprezzano" Krhin o Obi, davvero poli è meglio? Dico Poli, ma varrebbe per molti altri. Oggi 2 squadre, juve e roma, hanno rose nettamente superiori, gli altri? Il napoli ci è superiore in attacco, ma cambieresti con loro il portiere, i difensori, persino i centrocampisti? Io no. Al milan prenderei SOLO elsha, alla viola solo Cuadrado e, in teoria, rossi se sano (intanto si riopera). io sono deluso dalla partita, ma non boccio M'Vila o Medel, boccio il gioco lento e la mancanza di intensità...poi io sono di parte, considero Icardi molto forte, se messo nelle condizioni giuste per lui...
p.s.) Valencia e Real, in qualche modo si sono interessate a Guarin, non a biabiany o bonaventura; è d'obbligo recuperarlo, non sarà il titolare ma può dare molto. In fondo in juve-Inter 1-3 entrò dalla panca spaccando la partita. Dipende da lui, dalla società e dal Miste'...

Chris ha detto...

Amstaf, io per l'attacco del milan non ho fatto caroselli, anzi, anche oggi li ho un po' presi in giro per le scelte idiote che hanno fatto. l'ultima cedere Cristante per pagare Bonaventura e rimpiazzarlo con l'olandese del chelsea in prestito secco.
ma questo però non vuol dire che noi ci siamo mossi meglio.
per i motivi scritti prima, rimanere con 3 attaccanti è sconcertante, e uso parole forti perchè è questo purtroppo il mio stato d'animo calcistico in questo momento.
preghiamo che ad Icardi non gli venga più la pubalgia, che Palacio stia bene e fresco e che il 3-5-1-1 funzioni meglio del previsto.

Chris ha detto...

dai Guido, stavolta Mazzarri se si incazza, non può avere torto.
ha sempre detto, cosa ripetuta anche ieri dopo la partita, che a lui non interessa una rosa lunga, ma avere i doppi ruoli. ieri l'ha detto che sperava che oggi un attaccante l'avrebbero preso, cosi non è stato.
Mazzarri può essere un coglione quanto si vuole, però dare ad un'allenatore due giocatori per ruolo, è il minimo. soprattutto se fai le coppe europee.

Ivan.fab ha detto...

@Giuseppe.

Dodo e Medel sono nei fatti acquisti definitivi. Per me inspiegabili a bocce ferme.

Mbaye mi risulta sia rimasto, dato per fatto 150 volte, ed è il 5° esterno. Non giocherà mai.

Seconda parte di mercato sciagurata.

Bowie ha detto...

Boh. Con il senno del poi uno tra Botta e Alvarez andava tenuto. Tre attaccanti sono davvero il minimo sindacabile...

Chris ha detto...

cmq mi auguro che tra qualche mese si potrà dire "per fortuna che ad agosto non abbiamo preso nessuno, altrimenti non avremmo visto l'esplosione di Bonazzoli".

speranza, forse illusione.

Chris ha detto...

a questo punto cmq Mbaye farà il sesto centrale, insieme a Campagnaro ed Andreolli completerà il terzetto di riserva.

cmq Rolando non ha firmato con nessuno. spero che ci aspetti fino a gennaio o giugno.

Amstaf ha detto...

Avremmo potuto cedere Kova al barça, Sky parla di grande offerta respinta da Tohir, e comprare rolando, bonaventura e borini (l'unico che non mi dispiace...); ecco questo mi avrebbe depresso moltissimo calcisticamente e lo avrei valutato come la RINUNCIA a cercare di crescere.
Vero, preghiamo per la salute dei 3 attaccanti; ma se fossi milanista (mi gira la testa, solo ad ipotizzarlo, rischio la salute, poca...) pregherei per il solo elsha e sarei furioso per cristante. L'ha preso il benfica, non il chievo.

Giuseppe ha detto...

@Amstaf: io non so se scambierei la nostra rosa con quella delle altre squadre. So di certo che la nostra rosa è mal assortita. Non si è mai vista una squadra senza un'ala/seconda punta. Non si è mai visto disputare tre competizioni con tre attaccanti. Certo che ce la possiamo fare, come dici tu: giocando con lo spumeggiante 4-5-1 che abbiamo "ammirato" ieri sera. Abbiamo speso i pochi soldi per mediani e terzini (2 nelle ultime due sessioni). Scusa se sono incazzato :D :)

Ivan.fab ha detto...

Conto della serva per capire perchè è un mercato negativo nel suo complesso, tanto positiva e risolutiva la prima parte, tanto pessima e pasticciata la seconda.

Rolando-Cambiasso-Alvarez-Taider
hanno pesato per 13 goal l'anno appena concluso.
Due neppure li abbiamo sostituiti, Medel e M'vila anno passato zero goal.

Da chi li prendi quei goal adesso?

Amstaf ha detto...

I doppi ruoli li ha TUTTI tranne un attaccante; però fu lui, mazzarri, a mettere Guarin seconda punta, non io. Comunque se fosse una questione numerica, con attenzione uno svincolato, migliore di carew ma anche di rocchi, si trova, in tutto il mondo...
Invece spero che abbia ragione Chris, su Bonazzoli.
Che vi ha fatto Medel? Sarà utilissimo, o preferivate beherami?

Giuseppe ha detto...

E tralasciamo che le prime riserve a centrocampo sono Kuzmanovic, Obi e Khrin. Il passaggio del turno di EL non è così scontato.

Giuseppe ha detto...

Che vi ha fatto Medel? Sarà utilissimo, o preferivate beherami?
---------------------
A me piaceva moltissimo già prima che si trasferisse al Cardiff, figurati. Ma se hai pochi soldi e spendi metà budget per un mediano....

nico_qsr ha detto...

Chris: E'lecito criticare ET perchè non ha messo 30 mln per un Top player, però, per correttezza, bisogna anche "guardare altrove".
La dirigenza che non prende attaccanti è la stessa dirigenza che ha preso mvila medel e dodo.
Significa che la società ha seguito i dettami del tecnico che ha dato PRECISE indicazioni su quale fossero le priorità.
Pensi che WM non fosse a conoscenza del fatto che il budget era risicatissimo e che per acquistare bisognava introitare (sia con i cartellini che riducendo il monte ingaggi)?
Rafa fu preso in giro, WM sapeva perfettamente la situazione ben prima di rinnovare il contratto (grazie al quale è il 2° allenatore più pagato in Italia, ricordiamolo).
Anche alcuni tifosi l'avevano capito, non a caso si chiedeva una redistribuzione omogenea dei costi per potersi rinforzare (e per questo si veniva accusati di odiare tizio e caio).
Secondo te hanno dato in prestito Botta pur avendo parere negativo di WM?
Io penso proprio di no, ma evidentemente Botta non è stato considerato utile, neanche per la prima parte della EL.
"Recuperiamo" Guarin...a patto di ricordarsi che non è un 3/4ista e tantomeno una punta.
E allora buon 5-4-1 a tutti.


Daniele ha detto...

@Amstaf, come fai a pensare ad un ennesimo rilancio di Guarin, dopo il pasticcio Vucinic e dopo averlo inserito in tutte le trattative questa estate.....cosa può dirgli Mazzarri:"contiamo su di te sei parte del progetto"? Ma quello come mette piede al Meazza se lo mangiano vivo.

Amstaf ha detto...

Ivan
questa matematica dei gol non è realistica, ma:
quelli di rolando da Vidic (se non lo espellono perché respira...)
gli altri da Osvaldo, Hernanes formato lazio, 3 o 4 Kova (è auspicabile? O no?), ipotizzando che in 2 Palacio-Icardi si confermino come TOTALE.
Miglioriamo la qualità del gioco, cavolo in Italia l'unico più pagato è conte, Mazzarri deve, lui per PRIMO, dare di più.
Dopodichè speriamo, mah sarà, che anziché 1 rigore (sbagliato) ce ne diano 4/5 realizzati...
In quanto agli acquisti di esterni e mediani, dubito che Mazzarri fosse contrario, come DUBITO si opponesse alle cessioni di Alvarez-Botta. Prendiamoli sto' svincolato...
p.s.) le nostre ali, secondo Mazzarri ma anche Luciano, sono Jonni, Dodo, Naga, D'ambrosio. E' Mazzarri. E, nonostante tutto, tifo che faccia non bene, benissimo.

Amstaf ha detto...

@Daniele
invece ci dobbiamo credere e PRETENDERE dallo staff tecnico, Miste' in testa, e dalla Società che sia così. Perché DIVERSAMENTE lo avrebbero ceduto a qualunque costo, qualche offerta accettabile c'era. Alvarez è stato dato in prestito+riscatto condizionato, per Guarin queste formule non sono state accettate o definitivo o OBBLIGO, stile Dodo. Il tutto parlando con l'agente. Allora o sono "pazzi" o da ambo le parti si è valutato che si potesse continuare.
E' vero, Guarin avrebbe preferito essere ceduto ma ad una big, tipo UTD...che non lo hanno cercato. Il Real in extremis non si è riusciti a concretizzare, non rispettando le nostre condizioni minime.

Ivan.fab ha detto...

Io non lo so se sia contento Mazzarri di questa rosa, lo sapremo domani o nei prossimi giorni. A me pare che anche per la sua idea di calcio manchino almeno un paio di alternative. Detto ciò se lui ha dato la priorità a Medel e Dodo rispetto ad altri ruoli, secondo me, più carenti allora lo ritengo colpevole tanto quanto gli altri.

Poi è chiaro che non stiamo parlando di una squadra in lotta per retrocedere, faremo più o meno come l'anno passato. Forse meglio se qualcuno dei giovani cresce, forse peggio se avremo tanti infortunati.

Io sognavo un colpo di coda per guardare al terzo posto. E la mia delusione nasce da lì.



Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Amstaf.
Considerando la nostra situazione finanziaria sì è fatto un buon mercato. Leggo che siamo da sesto posto, che non passeremo il girone di EL, non lo so mi sembra che si ecceda nello sconforto.
Pongo un quesito come quarta punta è preferibile un Guarin o , con il rischio di bruciarlo, promuovere Bonazzoli ?

nico_qsr ha detto...

Vorrei anche dire che ha fatto bene la società a non accettare l'offerta del real.
Cioè NOI dovremmo cedere un giocatore in prestito ad una delle società più ricche del mondo?
"ma mi faccia il piacere" (riferito a Perez)

Anonimo ha detto...

Aver tenuto Kovacic poi è il più grande acquisto

Amstaf ha detto...

E lasciamo perdere Salah...

nico_qsr ha detto...

ricordando che Medel e Krhin possono giocare in difesa (lo sloveno ha fatto bene in quel ruolo), possiamo dire che sono coperti i ruoli di:
difensore centrale
terzino
mediano

Sfortunatamente il caso ha voluto che fossimo carenti nei settori: centrocampisti di qualità
ali-3/4isti
punte

Succede.

Guido ha detto...

Chris, mazzarri a casa sua può fare ciò che vuole, è io non discuto che abbia ragione o torto, come non discutevo che avesse ragione o torto benny.

Io faccio un discorso diverso, e cioè che se hai liberamente firmato un contratto da allenatore non critichi la tua società MAI, anzi la difendi. Se non ti sta bene, ti dimetti. Tertium non datur.

Ivan.fab ha detto...

@Amstaf Vidic è il sostituto di Samuel.

Oh, sono fra i pochi che tenta di non distruggere tutti e tutti ma oggi è stato deprimente provare a fare questo e quello e non riuscire a fare nulla.

Notte.

Everybody Hertz ha detto...

Aggiornata la pagina degli acquisti/cessioni dei giovani.
Ci sono ancora dei dubbi e pertanto invito tutti a contribuire con notizie, soffiate, correzione errori ecc.

AL82

Matteo ha detto...

Magari questo mercato è in linea con le direzioni proprio del presidente, mica voleva inserire i primavera in prima squadra?Bene ora che siamo ai minimi termini in attacco chi preferireste fra Bonazzoli, Puscas e Camara?Io forse per le somiglianze con Martins tenderei a preferire Camara. Guarin in attacco spero di vederlo il meno possibile, tra l'altro come si fa a reintegrare un giocatore che è da 6 mesi che cerchiamo di sbolognare?
Comunque proprio un brutto mercato se dobbiamo affrontare seriamente due fronti.

Amstaf ha detto...

@Ivan
mettiamola così, ai gol di Taider, contro il sassuolo, rinuncio.
Ora, lo dice uno che fu contento dell'acquisto di Taider, trovo eccessivo "rimpiangerlo", o pensare che Krhin, se lo faranno giocare, non possa fare 1 gol. O che Osvaldo segnerà meno di Milito...
Allora M'baye a Livorno segnò 2 gol, contiamoli, se mai giocherà.
Guardate, giocando come ieri, solo messi risolverebbe qualcosa, dribblando da solo e da fermo tutta la difesa. A patto di essere il miglior messi. Non lavezzi, mai biabany o bonaventura. Neanche Salah, fuori un anno per fare il militare.
Ricordiamoci che 2 anni fa l'Inter era sull'orlo del fallimento e MM, giustamente, avrebbe chiuso i rubinetti più di Tohir.

Daniele ha detto...

@Amstaf, per me il tuo ragionamento avrebbe senso se vivessimo in un mondo perfetto, razionale.......nel mio mondo il Guaro è un giocatore bruciato.
Per quanto riguarda il mercato serviva un giocatore determinante davanti e non l'abbiamo preso...per me siamo da 4/5 posto, non siamo migliorati.

Giuseppe ha detto...

Dal momento che il 51% delle nostre chances di segnare sarà affidato ai calci da fermo, mi auguro che da ora in poi li batta ESCLUSIVAMENTE Hernanes. Jonathan ha fatto un ricco 0/5 ieri.

Avvocheto ha detto...

Delusione comprensibile e naturale perché mancava veramente poco per completare un mercato di livello, ma leggo in tanti un eccessivo catastrofismo ed eccessive critiche nei confronti di ET (anche solo cosí questo é stato il miglior mercato delle ultime 4-5 sessioni).. Ci risentiamo a mente fredda. Certo che già é orribile la sosta dopo solo una giornata di campionato, ci mancavano il pareggio di ieri e l'ultima giornata di mercato..non oso immaginare i prossimi 15 giorni...:)

Ps
Che bello vedere Saviola in Italia: anche se é scoppiato, anche se la sua carriera non é stata all'altezza delle aspettativa, sono contentissimo di vederlo giocare qui...che meraviglia il tridente del River con lui ed Aimar

Unknown ha detto...

Concordo con le considerazioni di Amstaf...
Mercato....che dire....ho scritto nel pomeriggio che spero non ci capiti di ritrovarci come nel passato con un solo attaccante ( Rocchi..!?? ) a disposizione......
Però mi fa piacere la coerenza della Società che ha rifiutato l'ennesimo prestito senza garanzie di riscatto.....a quel punto che senso avrebbe avuto prendere Bonaventura ? ...Biabany ...per piacere......
Il rischio infortuni è quello che temo maggiormente...però potrebbero esserci buone occasioni per Bonazzoli & C....evidentemente la Società punta ad arrivare a gennaio ,in previsione di qualche situazione che potrà sbloccarsi.....

Chris ha detto...

@ nico

non chiedevo un acquisto di 30 mln, ma una semplice quarta punta, una umile utile quarta punta. o al massimo tenere Botta o addirittura Alvarez. invece no, sono stati entrambi ceduti per poi essere rimpiazzati da nessuno.
e Botta e Alvarez sono due che Mazzarri stimava, e non l'ha mai nascosto. due che li avrebbe tenuto volentieri, solo che il primo si è ceduto per giocare con continuità pensando che da noi non ci fosse spazio con l'arrivo di un'altra punta (cosa poi non successa), e il secondo si è ceduto perchè lo si voleva cedere.
Non credo che pretendere anche una quarta punta che costi poco mi faccia passare da troppo esigente.

@ Guido

ma Mazzarri non ha mai criticato l'Inter e mai lo farà. quel che dirà sarà "la società ha fatto tutto il possibile con i problemi economici che ci sono oggi, tra l'altro vedo che voi giornalisti avete un buon rapporto e queste cose ve li spiegano bene. noi lavoreremo per fare il massimo, non do obiettivi, etc..."
non è che quando dirà ste cose verrà criticato? o quando mettere un bel 3511 verrà criticato? perchè è ovvio che spesso giocheremo col 3511.

Unknown ha detto...

Vero Avvocheto...capisco la delusione ,ma non comprendoil catastrofismo eccessivo di alcuni.....
Anche per quanto riguarda la partita di Torino....leggendo i commenti si direbbe che abbiamo perso la partita con 2/3 gol di scarto....
Prima partita di campionato con 4 e poi 5 giocatori nuovi ,tra i quali uno alla prima partita con noi ed uno entrato in condizioni non ottimali....e giocavamo fuori casa contro il Torino...ed abbiamo avuto un arbitraggio non certo favorevole.....certo un pareggio non entusiasmante, ma certi commenti mi sembrano davvero" fuori dal mondo"...

Everybody Hertz ha detto...

La chiusura del mercato non è stata esaltante come molti si attendevano ma serve a capire, semmai ce ne fosse il bisogno, che il piatto piange per davvero.
La rosa è carente in più di un punto e il vero motivo per cui non si sia provveduto a rimpolpare è puramente economico.
Ciò non toglie che si possa fare qualche riflessione.
Numericamente il gruppo è rimasto lo stesso o quasi. Differenzierei i cambi in 3 gruppi: quelli che non cambiano gli equilibri (Mbaye-Wallace, Berni-Castellazzi, Mudingayi-Khrin, Obi-Mariga, Bonazzoli-Botta), quelli che mirano a conservarli (Vidic-Samuel, M'vila-Cambiasso, Dodò-Zanetti) e quelli che li spostano in maniera più vistosa (Osvaldo-Milito, Medel-Taider ). Al di fuori di questa logica restano Rolando e Alvarez, gli unici due a non essere rimpiazzati, pur contando l’acquisto anticipato di Hernanes.
Un fattore da tenere in conto perché i due sono da considerare a tutti gli effetti dei titolari (29 presenze a testa nel campionato 2013/14) e la stagione che ci apprestiamo a vivere avrà, mal che vada, almeno 7-8 partite in più rispetto alla passata.

continua

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Sulla carta si può affermare che abbiamo dato a Mazzarri una squadra secondo le sue idee: un metodista, un cagnaccio in mediana, due alternative vere sugli esterni, una punta che si regge in piedi. Il merito è stato quello di accontentare dignitosamente senza inficiare troppo sulle casse societarie. Ora, al di là del fatto che i propositi di variare il modulo di base fossero veri o meno, serviva una quarta punta del livello delle restanti per fare un effettivo salto di qualità. Per i vari Biabiany, Bonaventura ecc. ci volevamo dai 5 a 7 mln, troppi considerando il livello e le caratteristiche tecniche di questi giocatori, che onestamente non corrispondevano alle nostre esigenze tattiche. Le alternative erano un prestito (ma chi?) o un esborso economico considerevole che, ahinoi, non potevamo permetterci. Detto questo, però, non capisco l’operazione Alvarez. Dal punto di vista economico è positiva ma non ci consentiva di avere dei liquidi da investire in questa finestra di mercato. Dal punto di vista tecnico restano i dubbi: discontinuo quanto si voglia ma resta il nostro miglior assist-man e uno dei pochi consentirci di nascondere uno dei talloni d’Achille del nostro tecnico (le squadre chiuse e organizzate, come ci ha dimostrato pure il Torino ieri), saltando l’uomo e permettendoci di variare un copione, altrimenti monotono.

continua

AL82

Everybody Hertz ha detto...

A me sembra che sulla carta siamo riusciti a perdere qualcosa in qualità senza fare grossi progressi nel mezzo, per quanto Medel offre più garanzie dei vari Kuz, Mudi, Mariga. Restiamo inespressi, un po’ come Guarin, diventato un po’ l’emblema di questa campagna acquisti iniziata bene e finita peggio.
Non oso, infatti, immaginare cosa sarebbe successo se avessimo venduto pure il cileno. A questo punto meglio un centrocampista disordinato ma tosto fisicamente che un mediocremente affidabile. La nostra quarta punta. In tutto questo, però, ciò che più preoccupa è che, tolto il Napoli, le altre o hanno aumentato il distacco o ci hanno superato. Non è una critica feroce ma una semplice constatazione, evidenziata anche dai numeri. Se immettiamo nel mercato meno cash di Sassuolo, Udinese, Torino, Cagliari e Palermo si capisce che fare meglio dell’anno scorso diventa sempre più arduo.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Ritornando velocemente alla partita di ieri, dico che pareggiare in casa del Torino ci può stare. Non avranno più il potenziale offensivo dell'anno scorso ma da centrocampo in giù erano collaudati (Nocerino la sola novità) e fisicamente stavano bene (unica squadra ad andare in ritiro prima di noi). Il problema semmai è fuoriuscire dagli schemi, in tutti sensi. Se ci bloccano gli esterni e non ci danno campo non abbiamo grosse alternative. Non abbiamo centrocampisti che si muovo senza palla, che si sanno inserire o dare profondità. Ieri, ridendo o scherzando, l'unico capace di attaccare lo spazio senza avere la palla fra i piedi era Nagatomo ed è stato 85' in panca. Il giapponese o il classe '82 Palacio potevano darci quel quid per vincere partite come quelle di ieri ma sulla lunga distanza non posso fare molto. L'Inter non può fare molto, nemmeno contando Guarin e, secondo me, nemmeno se avesse confermato Alvarez.

AL82

nico_qsr ha detto...

Chris: Non si poteva avere tutto, questo era ben chiaro...magari non a noi ma a WM si.
Quando non puoi avere tutto scegli ciò che per te è + importante, per questo abbiamo 4 mediani per 2 ruoli e 4 terzini per 2 ruoli.
Che poi, a pensarci bene, siamo coperti anche in avanti...
WM utilizza 3 giocatori con caratteristiche offensive, giusto?
e noi abbiamo:
Hernanes
Kovacic
GUarin
Icardi
Palacio
Osvaldo

sono 6 giocatori per 3 posti---> siamo coperti

Come dici?
il 5-4-1, per di più con 2 mediani, mette tristezza?
Ma quanti danni che ha fatto sto Zeman...

:D

Chris ha detto...

Nico, non stiamo parlando di Messi, stiamo parlando di una quarta punta per una squadra che punta a giocare con 2 punte. al mondo non credo che ci sia una sola squadra che non abbia almeno 4 attaccanti.
pretendere una quarta punta è chiedere troppo? dai su.
ma poi una quarta punta non si chiede nemmeno, dovrebbe essere automatico averla.

poi come dici tu, se giochiamo col 3511 siamo coperti, ed infatti sarà questo il modulo che utilizzeremo con maggiore frequenza. però poi mica romperete le scatole a Mazzarri perchè gioca con una sola punta, no vero?

Chris ha detto...

che poi, e mi ripeto, noi la quarta (e la quinta) punta l'avevamo già- Botta e Alvarez. però li abbiamo ceduti tutti e due in prestito.

nico_qsr ha detto...

Quindi, secondo te, Alvy e Botta sono astati ceduti nonostante il parere contrario di WM?
E' la società ad aver deciso come si giocherà, quali ruoli dovevano esser maggiormente coperti etc?
Allora WM ha tutto il diritto di dimettersi dato che le sue indicazioni non sono state prese in considerazione.

Unknown ha detto...

Non sono d'accordo con Al quando sostiene che la rosa è carente in più di un punto.......ci manca un giocatore alla Shaquiri ( perdonatemi il ripetermi su questo nome...cmque intendo un giocatore simile....), per il resto la rosa mi sembra ben equilibrata , certo sempre tenendo conto delle ns. scarse disponibilità...

Chris ha detto...

no nico, la società li ha ceduti sapendo che un attaccante poi lo prendevano, e Mazzarri ha accettato, sperando di trovarne uno migliore (come Borini o Bonaventura, i nomi più caldi e concreti, o come il sogno Lavezzi, mai smentito negli ultimi giorni) tant'è che anche ieri in conferenza diceva che si aspettava un'attaccante oggi.

Everybody Hertz ha detto...

@Marco sibe:
In teoria abbiamo giocatori per giocare con più moduli ma lo Shaqiri di turno era fondamentale per consentirci di superare una certa soglia.
Ancor più se cedi Alvarez.
Poi farei questa considerazione.
L'Inter ha ceduto 5 giocatori che l'anno scorso hanno giocato almeno 1000': Rolando, Taider, Cambiasso, Alvarez e Samuel.
In quel range la Roma ha perso Benatia e Dodò, la Fiorentina Ambrosini e Roncaglia, la juve nessuno.
Un po' di differenza c'è.
In un certo senso noi abbiamo Vidic per Samuel e Rolando, M'Vila e Medel per Cambiasso e Taider e Osvaldo per Alvarez, Milito e Botta. Hai 4 esterni intescambiabili, questo è vero, ma non è un guadagno netto, ecco. Senza dimenticare che Palacio ai livelli dell'anno scorso è stato un lusso e le riserve sono Campagnaro, Obi, Khrin, Kuzmanovic, tutta gente che non può dare grossa affidabilità per età, predisposizione all'infortunio, qualità. Io sono fiducioso ma un po' dispiaciuto per non aver potuto dare continuità ad un mercato iniziato coi fiocchi. Non ne faccio una colpa alla società, però. Abbiamo fatto il possibile, mi sa.

AL82

carlo ha detto...

rimaniamo una squadra votata a non prendere gol, ma che farà tanta fatica a segnare.
Ora mazzarri deve obbligatoriamente cambiare registro:
- dare movimento e velocità al gioco;
-trovare spazio a guarin (anche perché sta diventando invendibile);
-utilizzare il migliori della primavera (con sole tre punte, bonazzoli e puscas devono entrare nel giro e camara è l'unico che abbiamo capace di saltare l'uomo negli ultimi metri).

bonaventura al milan mi ruga.
Sei milioni cash per cristante sono tanti.

Giuseppe ha detto...

Inarrivabili juventus e Roma, un gradino sopra il Napoli, direi che anche la Viola (pur con Rossi a mezzo servizio) ci è superiore per qualità di gioco e alternative ai soliti noti. Ci giocheremo la quinta piazza col milan, che non sarà niente di che ma almeno ha un solo impegno settimanale, e la Lazio, il cui 11 di base non è così inferiore al nostro.

Amstaf ha detto...

Io so che abbiamo vinto "tutto" con Sneij seconda punta (ne prima ne dopo ha giocato così) con Pandev esterno (idem) Eto'o disposta a coprire fino a fare il "terzino" (mai più visto). 3 "fuori ruolo", certo molto forti (ma Sneij e Pandev non si sono più ripetuti a quei livelli...); forse l'allenatore ci mise del suo, molto del suo. Lo faccia, con le proporzioni che ama tanto, il nostro attuale allenatore, non deve mica fare triplete...
Comunque domenica il milan aveva menez centravanti ed honda esterno, ma davanti la partita l'ha fatta l'unico che non ha segnato, elsha...
Le lacune ci sono, ma non possono giustificare il "calcio" di domenica sera.
alvarez è stato ceduto perché ritenuto non necessario e perché a fronte di almeno 3 cambiali in uscita (Dodo, M'vila, Osvaldo) rappresenta una cambiale in entrata (se si salvano), l'altra, Taider, era già "saltata", a proposito di professionalità...

Paolo Grasso ha detto...

Comunque resto dell'idea che un attaccante non fosse necessario al mister, perchè in fondo delle alternative migliori di bonaventura c'erano (come si è visto per il prestito di ben arfa all'hull, o per guidetti al city).

Karlito ha detto...

Concordocon Everybody in particolare sullìincomprensibile rinuncia a Alvarez, senza sostituirlo. Perdiamo un giocatore di livello tecnico eccelso, assist-man e goleador, certamente discontinuo, ma in grado di risolvere molte situazioni difficili. giocatore ideale quando c'è da scardinare difese chiuse quando saltare l'uomo e il passaggio millimetrico sono le uniche soluzioni.

Adesso chi ce la mette quella tecnica?

E la tecnica di Cambiasso chi ce la mette? i suoi inserimenti-gol chi li fa?

L'unico buon ottimo acuqisto del finale di mercato è stata la non vendita di Guarin, unico superstite tra i centrocampisti di qualità, anche lui discontinuo ma potenzialmente unico nella nostra rosa capace di risolvere una partita. me ne frego altamente se non piace agli ultras con le loro paranoie, l'importante è che piaccia ai tifosi normali, a me piace e spero di vederlo in campo spesso.

QUindi riassumendo:

- difesa indebolita
- centrocampo migliorato difensivamente, crollato tecnicamente
- attacco leggermente peggiorato in virtù del numero dei giocatori che avranno problemi a sostenere tutta la stagione.

In teoria l'impermeabilità difensiva dovrebbe quindi risultare più o meno uguale, mentre probabilmente segneremo una mezza dozzina di gol in meno, forse peggio.

Dal punto di vista della classifica, considerando immutate le direttive di Agnelli agli arbitri, possiamo competere per il 6° posto avendo davanti ladri, Roma, Napoli, FIorentina e Milan.

Unknown ha detto...

Quoto quanto scritto da Giuseppe. aggiungo che alla "lotta" per il quinto posto dovremo aggiungere il trattamento di riguardo delle giacche nere che anche domenica sera hanno dimostrato quanto bene ci vogliono. la designazione di questo arbitro per la stessa partita la dice lunga

Lou ha detto...

... tutti a cianciare di giovani e a rilevare (negativamente) la cessione di tale cristante e poi vi spaventate all'idea di Bonazzoli (17 anni e mezzo) o Puscas (18 anni) come (possibile..) 4° attaccante...

Unknown ha detto...

@ Karlito

..Perdiamo un giocatore di livello tecnico eccelso, assist-man e goleador, certamente discontinuo, ma in grado di risolvere molte situazioni difficili. giocatore ideale quando c'è da scardinare difese chiuse quando saltare l'uomo e il passaggio millimetrico sono le uniche soluzioni...
------------
.ma scherzi o vogliamo prenderci in giro.......hai descritto Alvarez (al quale senz'altro non mancano colpi ad effetto ) come fosse un clone di Cr7....
Certo tutti noi siamo ,chi più chi meno, delusi per il mancato arrivo di un altro attaccante, io per primo.
Però ho fiducia in questa maggior fermezza e coerenza dimostrata dalla Società : no alle richieste esagerate del Porto per Rolando , abbiamo conservato quasi tutti i ns. migliori giovani, abbiamo preferito non svendere Guarin, non abbiamo comprato tanto per farlo ( abitudine cara ai ns. cugini..)
Se devo spendere soldi per Biabany ,beh....rischio di giocarmela con uno dei miei giovani......qui critichiamo sempre la Società che non crede nei propri ragazzi...bene adesso le possibilità di poterli mettere alla prova sono maggiori...
Detto questo è chiaro che anch'io mi auguro che a gennaio si possa concretizzare qualcosa di interessante....

Gladiatore ha detto...

Per la Primavera siamo riusciti a tenere Steffe' dopo le insistenti avance del Torino, speriamo che questa sia la politica del Presidente.

carlo ha detto...

un po' questa situazione mi ricorda quella della prima Roma di spalletti: con mercsto bloccato, adattò il modulo ai giocatori e inserì giocatori della primavera.

dai Mazzarri!

Seu Jorge ha detto...

Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che manchino in rosa 2014-15 una seconda punta veloce e che sappia saltare l'uomo, un centrocampista "tuttocampista" che sappia inserirsi senza palla, un difensore centrale. Ma è inutile piangerci addosso! Risulta ancora più evidente che i soldi non ci sono, e Thoir ha come primo obiettivo quello di risanare i debiti accumulati per negli ultimi due decenni.

Poi possiamo anche pensare che lo staff non abbia voluto accontentare Mazzarri, per vedere di che pasta è fatto, o che abbia sbagliato delle valutazioni/incastri di mercato (Alvarez-Gaurin su tutti) ma questo vorrebbe dire che: l'indonesiano rasenta il diabolico; o addirittura pensare che stia pendendo in giro noi, i tifosi, vera anima di ogni squadra. Ma si rasenterebbe la paranoia di massa.
O potrebbe voler dire che sono tutti dei grandissimi incompetenti, ma ci sfuggono troppi dettagli per accampare certezze, imo.

Cerchiamo quindi di vedere i lati positivi, e possibili scenari.

Come dice Amstaf, ora il mister deve cambiare, provare, modificare tutte le sue piccole convinzioni. Ce la farà?
Bisogna puntare sui giovani che abbiamo, sperare in qualche exploit e definitiva affermazione, a partire da Icardi, Dodò (sula quale, a fine mercato, possiamo sicuramente dire che la società credo moltissimo) e Kovacic.

Quest'ultimo potrà forse diventare un centrocampista più avanzato, cercare di più la porta, spaccare le difese. Io l'ho sempre visto come centrocampista puro, ma chissà, spero di essermi sbagliato. IN fono anche Kakà nasceva come centrocampista, per ricordare un giocatore che ha alcune caratteristiche in comune con il nostro pupillo.

Poi darei un po' di credito ai vari Mbaye, Khrin e soprattutto Obi: il nigeriano mi pare che da piccolo giocava avanzato, e non era nemmeno così scandaloso.

E chissà che Camara non si riveli molto meglio del Biabany attuale, come anche uno fra Bonazzoli e Puscas.

Ho due domande e un solo grande rammarico:
rapajc quando arriva? Non è che possa essere lui la quarta punta?
Badelj preso dalla fiorentina è quel giocatore che ci aveva indicato il buon Marin?

Il rammarico personale più grande è non avere nemmeno preso uno-due-tre giovani promesse/scommesse da aggiungere alla rosa. Ma Thoir sembra molto pragmatico, prima si è fissato sull'età media, ora sul numero dei giocatori in rosa...

Scusate il poema...

Unknown ha detto...

In effetti anch'io , come Seu , speravo nell'inserimento in rosa, sin dall'arrivo di Thohir, di qualche elemento giovane di prospettiva ( tipo Coman.....eh lo so non è facile trovarli....)..
Però forse è più logico reimpostare la base della squadra con giocatori già pronti.........

luciano ha detto...

Bella amichevole dei 99 questa mattina a interello (ore 10.30) contro trinidad Tobago. vittoria dei ragazzi per 5-0 ma primo tempo abbastanza combattuto. molti volti nuovi, a cominciare dal centrale difensivo altissimo, fuori per infortuni, per continuare con il terzino destro, con il terzino sinistro Di jenno (pure lui infortunato)gli attaccanti Vai e Rizzo e un giocatore scuro ma non di colore che potrebbe essere l'albanese di cui ho parlato tempo fa.
Bene tutti i nostri vecchi, con particolari notazioni per Sala, Tommy (nell'inedito per me ruolo di mezz'ala sinistra) e il solito Traorè. bene difesa e centrocampo che hanno lasciato poco o nulla ad avversari non sprovveduti.
Molto bello il secondo gol: dopo un'azione prolungata di traoré, servizio all'indietro per il terzino destro che con un ottimo colpo sotto superava il portiere in uscita.
Adesso i '99 partono per l'importante quadrangolare di Bologna, in memoria dell ex allenatore nostro e dei petroniani

Federico ha detto...

Secondo me andava presa una 4 punta, però se i soldi non ci sono e si devono prendere mezze figure tanto vale far giocare Bonazzoli

Inoltre Alvarez non può essere considerato come seconda punta, ok, il suo ruolo è quello, ma ricordiamoci che l'anno scorso lo facevano INCOMPRENSIBILMENTE giocare centrocampista.

Detto questo Mazzarri ha la rosa alla Mazzarri senza il Lavezzi, vediamo cosa tira fuori

Vediamo come riesce a far convinvere Kovacic, Guarin ed Hernanes

nico_qsr ha detto...

Se fosse andata in porto la cessione di Guarin, sicuramente avremmo preso il tanto agognato 4° attaccante.
Il problema è che per avere 4 punte avremmo cmq dovuto rinunciare al 3° centrocampista offensivo, rimanendo con i soli Hernanes e Kovacic.
Per me questo significa che questa rosa è stata costruita in modo da avere sempre le alternative per poter schierare la difesa a 5 ed i 2 mediani.

Prendiamo l'esempio del bilan.
I rossoneri hanno un centrocampo composto da: de jong-poli-muntari (con montolivo fermo ai box).
Passi per l'olandese, ma poli e muntari?
Si fanno i salti mortali per giustificare WM nonostante abbia centrocampisti di ben altro spessore, immaginatevi se avessimo noi quel duo.
E Galliani cosa fa?
(s)vende il miglior talento giovane, per di più appartenente proprio al reparto più debole, per finanziare l'acquisto di un buon giocatore destinato ad un altro reparto.
Evidentemente Inzaghi, pur di avere un magior numero di alternative nel reparto avanzato, ha dato l'ok per quella doppia operazione.
Sono scelte che anche noi abbiamo fatto.
La differenza sta nel fatto che WM preferisce avere coperti i ruoli difensivi.

nico_qsr ha detto...

Almeno per la prima parte della EL potremmo benissimo utilizzare i vari bonazzoli, puscas e camara...
La domanda è: la pensa così anche WM?
Giudicando da quello che si è visto contro gli islandesi, sopratutto al ritorno, direi di no.
Eppure non abbiamo alternative (se non vogliamo spompare i titolari).

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 267   Nuovi› Più recenti»