giovedì 4 settembre 2014

352

Dopo Torino-Inter 0-0: l'anno della rinascita? Sarà il prossimo!

Sono bastati '90 minuti di calcio vero, in un campionato nel quale tutti sono tatticamente attrezzati, per capovolgere speranze e illusioni che avevano nutrito la nostra estate.

Sarà un'altra stagione di sofferenza, almeno per noi tifosi, perché la squadra delineata dal mercato estivo e dalle scelte del mister ha già dimostrato abbondantemente di incontrare grandissime difficoltà contro le compagini che si difendono, facendo densità davanti alla propria area e ripartendo in velocità.

Come lo scorso anno.

Come in fondo si era visto nella partita d'andata anche contro i modesti islandesi, col risultato sbloccatosi solo al 42’ e per un errore marchiano del loro centrale.

L’ultimo giorno di mercato ha aggiunto ulteriori elementi per un brusco richiamo alla realtà.

Mentre altre squadre hanno approfittato delle ore conclusive per prendere giocatori che potrebbero colmare qualche lacuna (sarà sempre il campo a decidere), noi ci siamo ritrovati in organico tre atleti che erano destinati a partire (Campagnaro, Ibrahima e Guarin) e ci sono mancati due tasselli che ritenevamo utilissimi, se non indispensabili (Rolando e una punta veloce).

Chi sperasse di leggere in queste righe un processo, una caccia al colpevole, eviti a piè pari la lettura: non troverà nulla di tutto ciò. Per i processi, bisogna prima che sia stato commesso il reato. Magari fra 3-4 mesi, quando saremo fuori dalla lotta per le prime posizioni e saremo fuori dalle coppe, se ciò accadrà, si potrà imbastire un processo.

Per ora, almeno qui, si cercherà di tenere una posizione equilibrata, attendista, anche se di un’attesa carica di inquietudini e preoccupazioni. Questi gli stati d’animo e i timori che si possono già esprimere legittimamente. Gli altri sono sfoghi, assolutamente legittimi, ma sempre umorali.
  

Le colpe e i meriti


Secondo me è fondamentale essere molto chiari prima, su questi argomenti.

Occorre chiarire preventivamente le responsabilità collettive e quelle individuali (come pure i meriti, nel caso improbabile in cui le cose vadano bene).

Lo sport preferito del tifoso interista è la caccia all’untore, al bieco individuo che con le sue incapacità fa precipitare la squadra nella mediocrità.

Non esiste questo individuo, come non esiste il deus ex machina che da solo porta ai trionfi.

In tutti i successi e gli insuccessi di una società ci sono meriti e responsabilità dell’intero gruppo dirigente.
Perché le decisioni fondamentali vengono prese con il consenso e la condivisione dei responsabili dei vari settori.

Poi i singoli possono far bene o far male nell’ambito delle competenze specifiche che vengono loro attribuite.

Anche se, a ben vedere, nel caso in cui un sottoposto fa male, una parte della responsabilità va comunque al superiore che lo ha collocato in quella posizione.

Tutto questo non per dire che la colpa (o il merito) sono di tutti, quindi di nessuno, ma proprio per rendere possibile l’operazione opposta.

Il giochino di dare tutte le colpe a chi ci è antipatico, a chi legittimamente “non possiamo vedere” magari assecondando le voci dei media diffuse ad hoc, personalmente non mi diverte.

Questo vale anche per i meriti: per esempio, i meriti di Mou sono infiniti. Ma Mou non ha vinto da solo. Mou ha vinto, per esempio, anche con Cambiasso, fatto oggetto di insulti e improperi da parte di quasi tutti, in rete. Poi (ennesimo caso) Puscas esalta il Cuchu dopo che è partito, quindi non per ingraziarselo, e Mou afferma: “chi dice che Cambiasso è lento è meglio che si dedichi a un passatempo diverso dal calcio”. E non credo che Mou non abbia visto nessuna partita del Cuchu, dopo la sua partenza per Madrid

Ma l’esempio fondamentale che voglio proporre è un altro.

Alzi la mano chi crede veramente che la campagna acquisti l’abbia fatta Mazzarri, in contrasto con le valutazioni del suo superiore “tecnico” Ausilio, del suo presidente, del ministro delle finanze.

Le intenzioni di WM erano chiare ai suoi “superiori” e si devono ritenere condivise.

Se non fosse così sarebbe da licenziare subito WM che ha chiesto due mediani incontristi, dopo aver ingannato dirigenti e presidente con la promessa di una squadra brillante e spumeggiante.

E sarebbe da licenziare Ausilio, reo di avergli creduto e di non essersi accorto che il rafforzamento avveniva sostanzialmente nel reparto arretrato e mediano.

Dunque l’organico è frutto di un’ impostazione condivisa dal gruppo dirigente, magari anche per motivi finanziari, perché è più facile rafforzare una squadra con giocatori di quantità che con ispirati e fantasiosi attaccanti

Altra cosa è la responsabilità (o il merito) personale di chi ha avuto il compito di tradurre in atto, sul mercato, le indicazioni prese di comune accordo anche col Presidente.

Trovo veramente risibile (e mi capita raramente perché rispetto le idee altrui anche quando non le condivido) l’idea che si siano presi prima i “cagnacci” ritenendoli più importanti (nella logica attribuita a WM) e poi non si sia riusciti a prendere gli attaccanti.

C’erano dei ruoli da ricoprire, le trattative procedevano verosimilmente su più fronti. Le condizioni (anche finanziarie) per l’arrivo di Osvaldo e Dodô (che non credo siano cagnacci) si sono create presto, come quelle per centrocampisti di rendimento (speriamo) ma di qualità non eccelsa e quindi più trattabili.

Prendere attaccanti buoni era più difficile e forse bisognava anche cedere prima Alvarez Guarin senza fare un bagno di sangue, cosa difficilissima.
Il Guaro non è andato, Alvarez solo alla fine.

Pensare che WM abbia chiesto ad Ausilio: “prima prendimi Medel e poi se mai la punta” è davvero esercizio mentale ardito.

Comunque Ausilio ha la responsabilità condivisa con altri di avere sostenuto un progetto tecnico e la responsabilità personale di aver condotto il mercato, nei limiti delle disponibilità finanziarie assegnategli

Thohir ha pure condiviso il progetto e ha la responsabilità individuale dei finanziamenti (esigui) messi a disposizione per realizzarlo, nonché nella scelta dei dirigenti.

Mazzarri ha la responsabilità collegiale nella scelta del progetto e ora ha la responsabilità individuale della scelta dei giocatori in QUESTA rosa e di metterli in campo nelle condizioni di maggior efficacia.


Uomini e moduli


E’ ormai noto che personalmente non partecipo alla guerra di religione a favore di un modulo e contro un altro. Se esistesse un modulo vincente a prescindere dagli uomini, lo applicherebbero tutti. Si può arguire dalla scelta dell’organico che ci fosse concordia in società su un modulo base con la difesa a tre.

Sia le parole del presidente, sia quelle di WM sia la direzione delle operazioni compiute fanno però capire che rispetto allo scorso anno l’intenzione è (era?) di rendere possibili anche varianti di gioco.

Questa squadra dispone di 6 difensori centrali (con Ibrahima); di 4 fluidificanti esterni, di tre centrocampisti incontristi, di due centrocampisti di qualità, di due centrocampisti laterali e di tre punte centrali (prima o seconda punta).
Oltre a Guarin, rimasto casualmente e di difficile collocazione tattica.
Ventun giocatori di movimento.

Numericamente ci siamo. Anche qualitativamente, non ci si può lamentare, in rapporto alla scarsità di mezzi finanziari. Bisogna vedere se l’assortimento è efficace e se rende possibili delle varianti di schieramento e di gioco.

Risulta evidente anzitutto che per giocare con moduli diversi dalla difesa a tre ci sono troppi doppioni in alcuni ruoli e buchi importanti in altri: segnatamente negli esterni offensivi rapidi, tecnici e capaci di saltare l’uomo.

Tanto è vero che almeno uno si è cercato di prenderlo, ma non è stato possibile.

Per altro con due esterni offensivi si creerebbe sovrabbondanza difficile da gestire anche per la punta centrale (tre per un ruolo). A meno di giocare con il 442. Ma allora la sovrabbondanza diventerebbe enorme in mezzo al campo, dove avremmo sette giocatori per due ruoli, in quanto nessuno di quei sette può giocare da esterno.

La soluzione può venire, come qualche volta accade, proprio dalle operazioni di mercato non riuscite e precisamente da Campagnaro, Ibrahima, Guarin. Per giocare a quattro, i due esterni devono si garantire qualche sovrapposizione, ma soprattutto devono essere più affidabili difensivamente rispetto a Jonny e a Dodô o Naga. Campagnaro e Ibrahima dovrebbero avere queste caratteristiche.

Con il 433 potremmo avere un centrocampista centrale di rottura e due laterali di qualità.
Davanti Palacio potrebbe partire dalla fascia per tagliare in area e nello stesso tempo ha la generosità per garantire un minimo di copertura. L’altro esterno potrebbe farlo proprio Guarin (giocando sulla fascia a piede invertito). Naga e Dodô o lo stesso Jonny potrebbero invece essere le alternative per un 442 improbabile. Mentre per un 4312 servono attaccanti che sappiano tornare a contrastare un terzino avversario (sia Palacio che Osvaldo possono farlo) ma serve un trequartista che proprio manca: Kovacic lo può fare contro le squadre che giocano senza asserragliarsi in area. A Torino si è visto che contro le difese fitte non ce la fa, deve partire da dietro.

In teoria dunque qualcosa si può provare, almeno come alternativa di gioco. Probabilmente con uno schieramento “adattato” si correrebbe anche qualche rischio in più.

Tuttavia si deve considerare il fatto che ormai tutte le squadre giocano con almeno nove uomini dietro la linea della palla in fase di non possesso e a maggior ragione lo farebbero contro l’Inter, strutturalmente incapace di scardinare le difese fisse, se non si prende dei rischi.

Si deve anche considerare che sei partite teoricamente destinate a finire in pareggio per l’abbondanza di difensori delle due squadre, garantirebbero sei punti. Nelle stesse gare, tre vittorie e tre sconfitte ne garantirebbero nove. Naturalmente questi sono discorsi teorici per divertirsi a giocare all’allenatore e alimentare qualche speranza.

Poi il mister, che certamente si confronta continuamente in società e che rischia di persona, stando sul campo, ha gli elementi per valutare la scelta potenzialmente migliore.

In conclusione però le prospettive non sembrano entusiasmanti: abbiamo si rafforzato l’organico, ma probabilmente meno delle nostre rivali.

Inoltre abbiamo conservato nella sostanza le difficoltà che hanno contrassegnato la passata stagione (solo una grande affermazione di Osvaldo con ulteriori grandi progressi di Kovacic e Hernanes potrebbero cambiare la situazione).

Anche perché si deve considerare che nel campionato italiano esclusi pochissimi top player, gli altri nella sostanza si equivalgono e tra uno che vale 7 e un altro 6+ di norma gioca meglio quello che ha le condizioni più favorevoli (spazi stretti per un difensore, ampi per un attaccante).

Per esemplificare: Gazzi davanti a una linea a cinque schierata e quindi in spazi strettissimi, probabilmente farà sempre meglio di M’Vila costretto ad agire in spazi ampi, mentre Quagliarella, con ampi spazi a disposizione, può far meglio di Icardi chiuso nella morsa dei difensori.

Ma il Toro può giocare in contropiede, l’Inter no, se vuole provare a vincere contro una squadra chiusa.

Quando le differenze non sono fortissime, è la condizione di gioco che determina il rendimento.

Ciò spiega perché tolte un paio di squadre troppo forti, nel campionato italiano le altre possano vincere o perdere con tutte.

Inter-Torino


Considerando l’assenza di Palacio e le condizioni precarie di Osvaldo, utilizzabile massimo per una mezz’ora, la formazione iniziale aveva una sua logica, sembrava la migliore possibile, posto che non si volesse improvvisamente modificare il modulo di partenza.

Portiere, difensori ed esterni erano fuori discussione, anche se io, dopo il ritorno contro i finlandesi, avrei optato per Naga al posto di Dodô, in quanto mi era sembrato più incisivo davanti
.

La punta disponibile era una sola e non avevamo ali, appariva perciò scontato far assistere l’attaccante da due trequartisti di qualità.
E dietro a loro, per creare equilibrio, due centrocampisti marcatori che avrebbero permesso a Jonny e Dodô di sganciarsi con continuità e a Hernanes e Kovacic di non essere assillati da preoccupazioni difensive.

Ma il campo ha dato un responso diverso.

Medel e M’vila hanno finito per sovrapporsi, limitandosi a vicenda. Inoltre nessuno dei due si sganciava con efficacia, sia pure a turno, per sostenere l’attacco.

Inoltre due centrocampisti di quantità non agevolavano la ripartenza rapida dell’azione, nei rari casi in cui il Toro si esponeva ai contrattacchi.

E ancora, l’idea di ancorare M’vila quasi a coprire la fascia sinistra, per consentire a Dodô di dedicarsi pressoché esclusivamente alla spinta, non è stata felice, perché M’Vila, giocatore pesante, sulla fascia veniva preso sul tempo mentre Dodô davanti non riusciva a incidere.
Forse sarebbe stato meglio, in fase difensiva, arretrare Medel centralmente e allargare JJ sull’esterno avversario.

Dall’altra parte Jonny aveva cominciato benissimo, saltando regolarmente il nazionale Darmian.
Jonny però, come spesso gli accade non ha retto il doppio compito in fascia per ’90 e nel secondo tempo restava in posizione, subendo a sua volta l’attacco di Darmian.

Davanti le cose non sono andate meglio: i due trequartisti non “entravano” mai, lasciando Icardi solo a sbattersi in area (che poi Icardi, grande promessa, debba migliorare con i piedi in modo da non sbagliare uno stop elementare a due passi dalla porta, è un altro discorso).

Giocando avanti i due uomini più talentuosi venivano presi da centrocampisti granata arretrati e non avevano nessuno da servire, perché su Icardi restavano i tre centrali. Per di più veniva a mancare il loro apporto in fase di costruzione da dietro dell’azione.

Il primo tempo è stato dunque molto negativo. Era chiaro che per provare a vincere si doveva cambiare qualcosa nell’assetto della squadra.

Ceduto Alvarez, non volendo utilizzare Guarin e non potendo schierare l’infortunato Palacio, le soluzioni per un cambio tattico erano veramente ridotte.

In pratica l’unica attuabile era l’ingresso di Osvaldo al posto di un centrocampista difensivo, in modo da avere due punte che impegnassero il tridente difensivo torinista e un centrocampista arretrato (Hernanes) più abile e rapido nel far ripartire e costruire l’azione.

I cambi successivi dei sue esterni non hanno modificato le posizioni sul campo.

Con il nuovo assetto la situazione è leggermente migliorata, siamo stati più pericolosi ma inevitabilmente abbiamo corso anche qualche rischio in più.

E’ necessario anche sottolineare come sull’evoluzione del match abbia giocato un ruolo preponderante la stanchezza, che in più occasioni ha prodotto un allungamento delle squadre, causato da rientri sempre meno tempestivi dopo un’azione d’attacco.

In ogni caso la partita di Torino ha dimostrato che l’assetto iniziale non sembra riproponibile almeno contro le squadre, e saranno la maggioranza, che faranno della densità difensiva la strategia principale per contrastare l’Inter.

Resto convinto che se davvero si vuole dare a WM l’opportunità-obbligo di variare modulo, a gennaio si dovrà regalargli un esterno offensivo forte.

Per il momento tuttavia qualche accorgimento andrà trovato, per cercare almeno di ridurre il numero di prestazioni avvilenti, per velleitarismo e impotenza offensiva, come quella di Torino.

Poi certo, bisognerebbe anche che gli arbitri non usassero due pesi e due misure sempre a nostro danno, perché magari con un arbitro che non dipende direttamente dall’ovino e dal geometra dentone la partita l’avremmo vinta comunque e contro il Sassuolo potremmo schierare pure Vidić. Ma questa sistematica persecuzione arbitrale, per quanto ributtante, non può essere un alibi e nascondere la nostra inefficienza.

Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): Nemanja Vidić se ne va dal campo ridendo per non piangere dopo la grottesca espulsione.

352 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 352 di 352   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

...la cosa strana è però che WM viene già processato per una mossa che in pratica non ha ancora fatto o cmque perchè non ha fatto giocare Bona nell'ultimo quarto d'ora con gli islandesi......io capirei se ci trovassimo a dicembre e potremmo quindi accusare su dati di fatto , ma ditemi voi se ritenete normale farlo dopo due partite di El ed una di campionato a cavallo del rush finale di mercato.....pazzesco....

Ivan.fab ha detto...

Ho visto un po' di Leverkusen questanno e giocano un calcio offensivo meraviglioso. Dietro il puntero hanno un paio di elementi giovani davvero interessanti, in Germania nascono più cc di qualità che bambini...

Te la godi proprio a vederli.

La fase difensiva invece gli dareste del demente incapace alla terza partita, quelli con la verità in tasca s'intende.

Ivan.fab ha detto...

Col Sassuolo secondo me sarà molto dure perchè hanno i due esterni d'attacco che noi soffriremo tantissimo. E temo, ma spero di sbagliarmi, domenica sera torneremo a chiederci di Rolando.

Bella per la primevera alle 11.00 in TV. Il mio derby.

Avvocheto ha detto...

@ Ivan.Fab: e di Son che mi dici? In passato era stato accostato anche a noi, penso sarebbe un profilo perfetto per caratteristiche, età e motivi di marketing

Sapete cos'ha DiGe che non sta giocando col Latina in queste settimane?

Ivan.fab ha detto...

Son è forte, gia da un paio di anni almeno. Infatti lo hanno pagato bei soldini anche loro se non ricordo male.

I due di cui parlavo son tedeschi, uno giovanissimo biondo del 96 e il nome non lo ricordo. L'altro si chiama Karim Bellarabi, aletta frizzante alla Lavezzi.

Unknown ha detto...

veramente WM viene criticato in base a 15 anni di carriera...
in base al gioco espresso e risultati conseguiti in 1 intera stagione...
gioco e risultati perfettamente replicati alla prima uscita...
cito (luciano in questo post):

"Sarà un'altra stagione di sofferenza, almeno per noi tifosi, perché la squadra delineata dal mercato estivo e DALLE SCELTE DEL MISTER ha già dimostrato abbondantemente di incontrare grandissime difficoltà contro le compagini che si difendono, facendo densità davanti alla propria area e ripartendo in velocità.
Come lo scorso anno.... omissis...
...si deve considerare il fatto che ormai tutte le squadre giocano con almeno nove uomini dietro la linea della palla in fase di non possesso e a maggior ragione lo farebbero contro l’Inter, STRUTTURALMENTE INCAPACE di scardinare le difese fisse, SE non si prende dei RISCHI.... omissis...
..abbiamo conservato nella sostanza le difficoltà che hanno contrassegnato la passata stagione"

e, secondo il mio modestissimo parere di allenatore da tastiera...
l'affermazione di Mazzarri, non un'ipotesi mia, affermazione di Mazzarri...per cui non ha impiegato bonazzoli dal primo perchè gli sembrava di rischiare troppo si adatta perfettamente al ragionamento di Luciano sui rischi da assumersi per scardinare le difese e certifica ...la poca propensione al rischio del nostro allenatore...
e quella successiva del guarin seconda punta fa presagire una prosecuzione pari pari della tattica dello scorso anno dove giustappunto guarin in parecchie occasioni venne impiegato in tale ruolo...con tutte le difficoltà incontrate del caso...
che non è un esperimento nuovo eh...

Unknown ha detto...

sulla partita contro il sassuolo...
il 4-3-3 è il modulo ideale per giocare contro la difesa a 3...
non so se di francesco proporrà il tridente particolarmente offensivo sansone-zaza-berardi... ma a me pare che non sia il sassuolo spianato l'anno scorso..anche perchè la rosa è profondamente diversa...

nico_qsr ha detto...

@Marco:
Ci si chiedeva quali sono i giovani che l'Inter non fa giocare, come se non ne avessimo mai avuti oppure come se la società li avesse strappati dalle grin...coccole di WM che adesso è disperato.
Nella fascia '92-'94, tra quelli che hanno già esperienze nel professionismo, ne avremo oltre una 10ina in tutti i ruoli, nessuno è stato confermato.
Però è bello leggere che bisogna essere fenomenali per giocare in EL...sennò come sconfiggi la corazzata azera

@AL82
Non possiamo fare confronti con realtà che possono permettersi un monte ingaggi superiore (quindi hanno ben altra possibilità di spesa) o che hanno altri traguardi ed un progetto iniziato prima.
Noi forse possiamo paragonarci alla Fiore.
Poi è chiaro che i giovani devono andare in prestito, però fa impressione vedere che in una squadra come la nostra, per giunta con una rosa corta, non sia stato confermato neanche 1.

Unknown ha detto...

quanto mi piacerebbe leggere i commenti di quelli che vogliono dentro i giovani ,alla terza sconfitta.......

Unknown ha detto...

..a me sembra pazzesco ritrovarci a criticare dopo due vittorie in EL ( ok gli avversari non erano trascendentali......anche se i turchi sembra che abbiano sofferto...) ed un pareggio , senz'altro scialbo per come è stato ottenuto, a Torino....
.Mi rifaccio ancora una volta a Klopp.....tanto per fare un esempio...qualcuno si riguardi i risultati del Borussia all'inizio del suo ciclo.....

Wustber ha detto...

l'anno scorso o 2 anni fa potevamo far giocare Bardi Duncan Benassi Longo Bessa e compagnia.. ora sarebbero cresciuti e fortissimi e l'inter avrebbe una Champions in più (come il Livorno)

Everybody Hertz ha detto...

@Ivan.Fab:
Il biondo è Brandt. A me piace molto anche l'altro '96 della rosa del Leverkusen, Oztunali.

AL82

luciano ha detto...

Eh, eh, Wubster...

Unknown ha detto...

wubster

dove avrei scritto che devono giocare contemporaneamente puscas camara de la fuente bonazzoli sciacca e radu?

ma non far finta di niente eh...

dimmi dove ho scritto che ne deve giocare più di uno o deve giocare sempre o deve giocare anche se ci sono alternative più esperte NEL RUOLO ...

cazzo... ho scritto:

allegri in emergenza ha fatto giocare un 96 con 2 presenze in under21 e 2 in ligue1...
mazzarri ha detto che gli è sembrato di rischiare troppo...

posso dire che ha fatto bene allegri a rischiare e male mazzarri a non farlo?

Everybody Hertz ha detto...

@nico_qsr:

Servono nuove entrate, lo ha detto pure Thohir in giornata.
Va bene l'abbattimento dei costi, lo sfruttamento del marchio ecc. ma i risultati hanno il loro peso e noi dobbiamo ben figurare in questa EL e centrare almeno il terzo posto. Non sarà facile proprio per una questione di FPF da rispettare e pertanto dobbiamo fare scelte ben oculate, anche e soprattutto sui giovani. Io leggo in questo mondo la nostra stategia: età media abbassata, lo confermano i fatti, senza intaccare il livello generale della squadra. Non per altro sono rimasti in rosa i giovani più affidabili (e non per niente più costosi...basterebbe vedere pure il prezzo dei cartellini di Calhanoglu o Son del Leverkusen, giusto per citare un esempio tirato in ballo anche se su un'altra questione) secondo il pensiero della società. Quelli insomma ora (!) meglio formati di Longo, Bianchetti o, citando il tuo parallelo con la Fiorentina di Rebic.

AL82

carlo ha detto...

forse ricordo male, ma in emergenza Strama fece giocare più volte Livaya, Benassi, pasa e mise in pianta stabile Kovacic.
e nessuno di loro giocò male...

Non occorre essere fenomeni per giocare decentemente: scuola, intelligenza, talento e forza fisica. Se ci sono queste qualità, non vedo ostacoli.

se poi l'ostacolo è san siro... campa cavallo.
la mentalità si cambia dall'alto, perchè non ci si può aspettare che di colpo ottantamila persone ragionino tutti in una stessa direzione.

Ai primi fischi, il capitano applaude il giocatore e a fine partita. allenatore e dirigenti tentano di "formare" il pubblico.
non vedo altre vie.

Domenica vedrei bene l'ingresso di Camarà

Unknown ha detto...

...scusate..,ma , a mio avviso, molti non si rendono conto della differenza tra il giocare in Primavera e giocare una partita nel ns. campionato.....
A Carlo piacerebbe vedere in campo Camara domenica....ma al posto di chi ? ..non mi sembra che si sia in emergenza ( toccando ferro....)
Strama e l'inserimento dei giovani....certo inizialmente molti pensavano che avrebbe attinto a piene mani dalla Primavera..poi non fu così , salvo l'emergenza totale degli ultimi mesi.....però se non avessimo messo fieno in cascina nel girone di andata ....poteva anche finire male...

Unknown ha detto...

Pap insiste con Allegri e Coman........ecco avrei voluto vedere Coman inserito in una squadra come la nostra dell'anno scorso..

JackUnreah ha detto...

@Marco Sibe
Se posso dire la mia, per quanto vale: secondo me hai ragione a metà.
E' verissimo che giocare in prima squadra è un'altra cosa confronto alla primavera. E penso che chi "non sfigura" in primavera se passa in prima squadra sfigura eccome. Però ci sono quelli che "eccellono" in primavera eh, quelli che si vede che sono frenati dalle circostanze (compagni, avversari, ritmo) più che da se stessi. Fare il salto subito in prima è difficile anche per loro, ma dopo una buona dose di allenamenti con la prima squadra POSSONO (non è detto ovviamente) "non sfigurare". Non è giusto chiedergli di risolvere le partite, cosa che ad esempio Balotelli riusciva a fare ma si parla di un fenomeno; però "fare il loro" senza indebolire la squadra potrebbero farlo. In questo senso penso che sul 3-0, dopo un 3-0 all'andata, un primavera poteva anche giocare contro gli islandesi. Dato che non è successo ho paura che non si vedranno affatto.

Anzi, il mio timore è che se ne vedranno 3-4 insieme in EL in Turkmenistan o dove sarà, in situazioni difficili e dopo un lungo viaggio, e poi verrà data la colpa di eventuali disfatte a loro quando non penso sia quello il modo di inserire giovani.

Io penso che in Italia vengono guardati troppo i limiti dei ragazzini, fisici, tattici e di ritmo, e non vengano sfruttati i loro punti a favore. Ad esempio:
- un giovane sarà sempre molto imprevedibile: per te quando difendi, ma anche per gli avversari quando attacchi. Penso che il nostro attacco abbia bisogno di un pò di imprevedibilità
- un giovane spesso è meno frenato dalla paura: questo può essere pericoloso se sfruttato male, ma mi viene in mente come Mou mise Santon su CR7 e Santon sembrò più forte di Chivu. Non lo era ovviamente, ma sfruttato (allenato e coperto in campo) a dovere lo sembrò per una notte.

Penso che quando una persona intelligente come pap dice che Mazzarri non usa i giovani, intende questo: non ha la capacità o il coraggio di puntare sui loro punti di forza nascondendone le lacune (palesi e naturali), e preferisce mettere qualcuno con meno punti di forza (o più limitati) e meno lacune. Strada più sicura, più facile ma con meno potenziale.
Poi un realista come Luciano dirà che in pratica si vive di realtà, non di potenzialità, ed ha ragione quindi magari Mazzarri fa anche bene a fare così. Ma non penso sia vero che non ha alternative...

luciano ha detto...

lauta ricompensa a chi mi sa indicare il nome di un allenatore di serie A che ha lanciato dal primo minuto, in una difficile trasferta, un giocatore diciassettenne del vivaio (non uno comperato a 20 milioni perché aveva già fatto bene via), lasciando fuori o Hernaes o Kovacic, o medel o M'Vila (perché se avesse giocato Bona, uno di quelli doveva star fuori...)
Jack ha ragione la vera colpa di WM è stata quella di non aver inserito Bona sul 3-0 nel ritorno con gli Islandesi. ma ha anche spiegato perché: aveva bisogno di far mettere minuti nelle gambe ai titolari.
O pensiamo davvero che avesse paura che l'ingresso del Bona mettesse a rischio la qualificazione?

luciano ha detto...

ieri interessanti partitelle dei '99 e dei 2001.
I '99 hanno giocato a tutto campo, sul terreno principale e ho potuto osservare alcuni nuovi come i due terzini destri (a me piace molto quello del primo tempo, che arriva dall'Accademia, dove faceva il trquartista: ha tocco, fisico, corre un po' scoordinato ma efficace. Al mio amico Pino è piaciuto più quello del secondo tempo, tonico, tosto, deciso anche negli inserimenti. forse con meno piede.
Rivisto anche il centrocampista avanzato albanese e l'attaccante di lingua spagnola che gioca con l'obiettivo di fare tunnel e colpi di tacco: il talento c'è giocare a calcio richiede anche altre cose.
Molto bene hanno fatto i due 2000 utilizzati per completare le squadre: monte al centro della difesa non si è fatto certo intimidire dalla maggior prestanza degli avversati, mentre Mastro ha dimostrato di essere una ala destra vera, di sicuro avvenire: velocità, grinta, impegno, cazzimma, movimenti perfetti (se si eccettua qualche fuorigioco in parte dovuto al ritardo dei lanciatori.
magari al momento giocherà meno di qualche compagno, ma in prospettiva questo penso proprio che ci sia, soprattutto se cresce un po' di statura.
Tra i 2001 tanti nuovi e ho potuto finalmente vedere Vergani, che mi ha bene impressionato. Ho poi conosciuto il simpaticissismo Jack, un senegalese del 2004 che gioca da noi come attaccante e a mia domanda ha risposto sorridendo di essere "molto forte".
jack è piccolo di statura, anche per la sua età, ma il padre è molto alto.

Unknown ha detto...

definire lauta ricompensa...
vabbè...fa niente... va bene anche un caffè...
tralasciando i santon, balotelli, martins, benassi, beati, pasa, coutinho anche...e non volendo arrivare a bergomi o a buffon...

guidolin...e simone scuffet... ruolo portiere... non punta che più che sbagliare un gol non può fare eh...così al volo eh... senza googlare...

Karlito ha detto...

Comunque sia domenica si affrontano le due di A che alla prima di campionato hanno messo in campo dal primo minuto la formazione più giovane. Questo significa che WM non ha nessun pregiudizio verso i giovani e nessun timore di metterli in campo. Ma non è questo il punto, uno mette in campo i giocatori più forti in quel momento. E se deve affinare automatismi in una pseudo-amichevole che però essendo ufficiale ti permette solo 3 cambi, non mette Bonazzoli e affina gli automatismi per la partita di campionato.

Che poi il modo di giocare di WM sia scadente o ottimo quello è tutto un altro discorso che non a niente a vedere con i giovani.

nico_qsr ha detto...

@Al82: come primo anno abbiamo già fatto bene, non si poteva ottenere tutto in una sola sessione di mercato.
Penso che il nostro monte ingaggi non si discosterà dai 70 mln attuali, almeno finchè non aumenteranno le entrate (a partire dalla qualificazione in CL).
Dunque come aumentare la competitività della squadra sapendo che non si può andare oltre certe cifre?
L'unica è riequilibrare le risorse basandosi sul costo/rendimento.
Come fa il napoli, pur avendo lo stesso monte ingaggi, ad avere un attaccante da 11 mln lordi?
E la Fiore che paga quasi 9 mln per Gomez?
Almeno da questo punto di vista un giovane ti permette di rispiarmiare soldi che puoi "girare" sui top players che fanno la differenza.
Difficilmente però si seguirà questa strada se il mister teme che anche un solo Laxalt (o chi vuoi tu) possa compromettere la qualificazione al 2° turno di EL.
Rmane il fatto che se sprechi una parte consistente del monte ingaggi per le riserve, non potrai migliorare in modo significativo l'11 titolare.
Questa è la realtà e tu ne sei conscio, purtroppo tanti tifosi non riescono a capirlo (o forse si rifiutano di accettare la realtà).

carlo ha detto...

Non capisco perché bisogna trattare chi non la pensa come noi come fosse un deficiente.
Non mi sembra di aver detto che vorrei camara titolare (anche se non la riterrei una bestemmia). Credo che lui sia l'unico che abbiamo in rosa con velocità e dribbling, pet cui qualxhe minuto sarebbe utile iniziasse a metterlo nelle gambe e nella testa.
E a piccole dosi devono essere inseriti anche altri.
Se vogliamo cambiare mentalità.
Se.vogliamo aumentare il ricavi
Se vogliamo ricompattare tifosi e squadra.

Oh, ideamia. Condivisibile o meno

Unknown ha detto...

Thohir ha spiegato: "Abbiamo quattro esterni difensivi, e anche in attacco abbiamo quattro giocatori: Icardi, Osvaldo, Palacio e Bonazzoli. L'anno scorso l'età media era di 28 anni, ora siamo a 26,4. E continueremo sulla strada di costruire un'Inter sempre più giovane".


e adesso spiegatelo a thohir che bonazzoli non va bene e i giovani devono maturare ...

Unknown ha detto...

@ Jack

totalmente d'accordo....!

@ Carlo

..o sono ,senza saperlo , sotto l'effetto di droghe pesanti o hai letto male.....ultima delle mie intenzioni era quella di considerarti un d....e.....


luciano ha detto...

io sono uno dei (pochi) tifosi che non capiscono che per avere un undici forte bisogna avere riserve deboli o comunque non pronte. Anche perché se fai giocare Bonazzoli subito devi fargli un contratto da professionista e la differenza fra il suo contratto da professionista e quello di una buona riserva non ti consente certo di prendere un top da 11 milioni di ingaggio (e quaranta di cartellino).
Se ne metti sette od otto forse ci riesci (cartellino escluso), ma vai in B.
Il Napoli è vissuto sulla vendita di Cavani . Quando ha fatto la politica di andare su undici titolari e riserve mediocri non si è neppure qualificato ai preliminari di CL.
In questo senso sono cotnentissimo della nostra rosa che prevede due portieri veri; cinque centrali veri (avrei preferito che uno fosse Rolando); Quattro esterni veri (cinque con Ibrahina) tre mediani incontristi; due mediani di movimento; tre centrocampisti di qualità; quattro attaccanti. Il quarto è Bona, da utilizzare eventualmente e con il contagocce perché ci sono 3 attaccanti e tre centrocampisti offensivi, prima di lui.

A ET io non devo spiegar meglio. E' WM che gli spiega le sue scelte e fino ad ora pare che ET sia contento.

E ora vado a vedere Pina e Valie contro la svizzera u16 (stesso link)

ZiemeluBarri ha detto...

Come sempre le squadre di Zoratto esprimono un gran calcio

luciano ha detto...

Disastro italiano contro la Svizzera. E sì che gli elvetici schieravano tantissimi immigrati non ariani che hanno ingiustamente tolto il posto ai valorosi autoctoni.
I nostri francamente allucinanti: qualcuno insegni loro che giocare a calcio vuol dire lottare, correre battersi, non cercare la finezza fine a se stessa, soprattutto quando nnon riesce.
Elvetici con un altra velocità e progressioni, con un'intensità che consente loro di triplicare sempre sull'unico giocatore italiano pericoloso, capace di conquistre palla e tenerla, di aiutare i compagni e di produrre azioni (Pina).
Sul 4-0 ho smesso di guardare

luciano ha detto...

La lauta ricompensa naturalmente è ancora valida, per qualche buon motivo: l'Udinese non è l'Inter, Scuffet ha esordito il 1 febbraio, quando mancava poco a che compisse i 18 anni. Ha giocato perché si è infortunato il portiere titolare e la sua presenza non ha provocato il panchinamento di un nazionale Croato, brasiliano, Cileno o francese, tutta gente del valore (espresso in soldini) superiore ai 10 milioni

luciano ha detto...

E' fiita 5-3 dopo la girandola di sostituzioni. In gol anche Pina

ZiemeluBarri ha detto...

Finita 5-3 con un bel gol di Pinamonti.

Di Zoratto ho visto tutto l'Europeo U17 e il Mondiale dei '96 e '97 e ora questa partita e non ho MAI visto una sua squadra esprimere un buon calcio. Parliamo di uno fissato con il 4-4-2 che mette una mezz'ala di corsa (Pugliese, Steffe', Taufer) esterno di centrocampo "perche corre" e in compenso metteva in panca un Parigini che ha gia 15 presenze in Serie B.

Unknown ha detto...

ahahah...

P.S. i nazionali croati, brasiliani, cileni e ex nazionali francesi non sono attaccanti di professione ...

luciano ha detto...

Si, ma se giocava Bona, uno doveva uscire (come è accaduto quando è entrato Osvaldo)

nico_qsr ha detto...

Luciano: Tra un ragazzo al 1° contratto ed una riserva da 2,5/3 mln lordi ballano dai 1,5 ai 2,5, basta vedere le cifre che trovi sulla gazza (non saranno precise al centesimo ma sono verosimili).
Noi non solo non possiamo prendere il fuoriclasse da 40 mln, ma neanche tevez o lo snejder del 2010.
Hai più possibilità di arrivare in CL con un tevez/snejder/chivuoitu oppure con 2 riserve come d'ambrosio e kuzmanovic?
tu propendi per la 2°.
Se quest'anno finiremo al 3° posto avrai avuto ragione tu.
Diversi giorni prima della fine del mercato estivo hanno intervistato l'agente di campagnaro, il quale ha confermato l'interesse di Simeone aggiungendo però che l'ingaggio del suo assistito non coincideva con la disponibilità di budget degli spagnoli.
Quindi la squadra campione di Spagna, finalista di CL e che ha incassato 10ine di mln con le cessioni, non ha ritenuto opportuno concedergli lo stesso stipendio che prende da noi.
Una notizia sulla quale riflettere.

p.s. il napoli aveva il bilancio in attivo PRIMA di Cavani.
sarà tutto culo.

Ivan.fab ha detto...

Io avrei tenuto Benassi in rosa.
Anzi a dirla tutta lo avrei tenuto come cambio di M'vila e non avrei preso Medel ma queste sono idee mie. Poi quando la cadrega che scotta è la tua la voglia di fare il fenomeno coi giovani, secondo me, viene meno a tutti. Nel calcio vieni giudicato oggi, il domani non esiste e se esiste potrebbe non essere il tuo. Per questo quando leggo che Inzaghi lascia andare Cristante (pronto fra 1-2 anni, forse) per prendere Bonaventura magari rimango perplesso ma poi neanche più di tanto.

Gli altri ragazzi sono stati mandati secondo me a ragione.
Crisetig sta facendo un percorso di crescita graduale che lo sta portando alla giusta cottura, e secondo me a fine anno avremo un valore importante da inserire in rosa.

Giuseppe ha detto...

@carlo 25: absolutamente d'accordo con te.

nico_qsr ha detto...

Ivan: Di benassi mi piace la propensione a muoversi senza palla, sopratutto quando c'è da inserirsi in attacco.
Però credo sia rientrato nell'affare D'ambrosio, quindi il prestito era inevitabile (magari pensarci prima...)
Mi sta anche bene la richiesta di un altro mediano (prima di medel abbiamo provato con Blind che ha rifiutato), però se prendi il cileno devi rinunciare a Kuz (c'è anche Khrin).
Per quanto riguarda il milan, penso che loro abbiano maggiori possibilità (ma per quanto ancora?) visto che possono permettersi di fare un biennale da 6 mln lordi a muntari (!!)
Tenendo conto di ciò, quell'operazione la vedo sotto un'altra ottica;hanno venduto Cristante a 6 mln perchè hanno preferito spenderne altrettanti per pagare un anno di stipendio di Muntari.
Per me è stata una follia, ma trattadosi di loro va bene così :D

luciano ha detto...

Posso concordare su molte critiche.
WM è presuntuoso, egocentrico, antipatico.
E' fissato sulla difesa a tre
E' molto prudente nel lanciare i giovani.

Quando ho ammesso questo, poi vado a guardare le cifre.

L'Inter in pochi anni ha ridotto il monte ingaggi da 150 a 70 milioni.
ha chiuso quasi sempre il mercato in attivo.
in queste condizioni la squadra non poteva non precipitare: Mazzarri o Stramaccioni, Ranieri o Gasperini, o Benny, poco importa.
Neppure Gesù Cristo sarebbe riuscito a evitare la flessione di gioco e di risultati. Poi magari invece che noni si poteva arrivare ottavi, invece che quinti quarti. ma cambiava poco.
lanciando più giovani si arrivava di sicuro più in basso.
tifiamo tutti per il Prato, che ha i nostri giovani ('94 e '95) migliori: da Ivusic a Bandini a Eguelfi, da Tassi a Knudsen e altri. per finire con il collaudatissimo (in categoria) Bocalon. Mi sembra che la squadra faccia molta fatica.
In C

luciano ha detto...

Io non so perché il Milan abbia ceduto Cristante. Ho delle idee in proposito ma siccome non sono certezze le tengo per me.
Muntari è un buonissimo giocatore che ha la sola colpa di aver giocato nell'Inter, dove se non sei un fenomeno ti schiantano. Perché all'inter non ci sono mezze misure. O sei Kovacic o Icardi (i prediletti, per ora), o sei un giocatore da serie C. Lo stesso Hernanes rischia molto. Di Guarin non parliamone neppure, come è meglio non parlare dell'azzurro Ranocchia.

Io non credo che Cristante sia stato ceduto per tenere Muntari. Sono due giocatori diversi per caratteristiche e dimensioni attuali.
Se Muntari costasse davvero 3 milioni lordi annui finanziariamente sarebbe un affare.
UIl suo tasso di ammortamento infatti sarebbe pari a 6 milioni annui.

Acquistando un centrocampista di pari valore, diciamo a 12 milioni per stare bassi, con un triennale da 2 milioni annui, il tasso di ammortamento annuo sarebbe 8 milioni annui.

Comunque se fossi il presidente dell'Inter , avessi i soldi, e una rosa senza bisogno di innesti immediati in prima squadra, a gennaio offrirei 8 milioni ai portoghesi per portarmi a casa Cristante

Anonimo ha detto...

Che ne pensate delle parole di Thoir .." " Bonazzoli è la nostra quarta punta. ".
Di necessità virtù o si è deciso di lanciare il grande Bonazzoli ?
Sulla diatriba giovani da inserire in prima squadra credo che quanto detto da Luciano riguardo il Prato valga più di mille altri ragionamenti.
Ecco perchè non vorrei che Bonazzoli venisse bruciato, è un rischio da correre ?

Unknown ha detto...

carne al fuoco vedo... bene...

luciano ... si... un mediano sarebbe rimasto fuori per far entrare un attaccante come logica ha richiesto nel secondo tempo...se lo ha fatto nel secondo tempo, CORREGGENDOSI, significa che serviva un attaccante e non un mediano... e l'attaccante lo aveva in panchina e ieri è stato indicato come il quarto attaccante a tutti gli effetti...
si va di logica di ruolo non di costo/ingaggio del giocatore... non arrampicarti sugli specchi con ragionamenti che non ti fanno onore...
non ha messo bonazzoli, perchè non ha voluto rischiare (e lo ha dichiarato lui) non perchè avrebbe tenuto fuori 15 milioni di mediano...
e, mettila come vuoi, ma il riferimento di ieri di ET alla quarta punta e a guarin indicato tra i centrocampisti insieme a m'vila, medel, obi e khrin la dice lunga sul come la pensa ET (e chi lo consiglia)... e pure sull'età media attuale e futura ( a tal proposito ti segnalo sabine su fcinter1908)...

sulle riserve...
ho già fatto notare come si stia andando verso l'europa con 8 giocatori che totalizzano 4 milioni di euro di ingaggi...di questi solo 1 non arriva dal vivaio...
hai concentrato il 90% circa del monte ingaggi nel 60% della rosa...
l'anno scorso l'ultimo centrocampista cubava per 1.6 netti..quest'anno per 400mila ... con la differenza hai pagato l'ingaggio di m'vila...
in premier da tempo girano in questa maniera...
in bundesliga questo l'hanno regolamentato da tempo mettendo le basi delle loro fortune attuali...e pare che in italia si voglia, giustamente, fare lo stesso...
piaccia o non piaccia son passati i tempi in cui il quarto centrale di una difesa a 4 era un nazionale argentino...

inutile poi fare l'esempio del prato...
nessuno ha MAI detto che devono giocare 7 e nemmeno 3 bambini alla volta... si dice che all'occorrenza uno possa tranquillamente giocare...
e non frantumiamo i maroni con la squadra che gioca a memoria o di livello... mazzarri è qua da un anno non da una settimana e quindi le cose sono 2... o è capace e quindi i codici i giocatori li sanno e sanno cosa fare...
o non è stato capace in un anno di dare un gioco e insegnare i codici...
è stato confermato e quindi direi che i codici e il gioco, bello o brutto che sia lo ha sviluppato e insegnato...ergo... chiunque entri è in grado di fare i movimenti necessari... fare i gol o evitarli sarà dovuto alle capacità individuali... non certamente dal giocano a memoria...

Wustber ha detto...

non era una critica verso pap era una considerazione su questo discorso di far giocare i giovani. Siamo l'inter e nel bene o nel male vogliamo sempre vincere e San Siro fa tante "vittime".
Come sempre ci sono vari tipi di giovani far giocare Kovacic e' una cosa ripeto che anche Schelotto e'(era) un giovane con esperienza addiritura in nazionale under21 pero' nonostante un gol nel derby e' stato sempre e cmq criticato in ogni modo..

io ero rimasto abbagliato da Jimenez ma era lui forte o stava giocando in una squadra forte e organizzata?? credo che bisogni fare questa distinzione

es : Natalino che era un giovane promettente a inter-lazio ha fatto errori gravi e determinanti.

Livaja contro il genoa(mi pare) sbaglia un gol a porta vuota

penso che errori cosi ti possano un pelino demoralizzare forse anche stroncare una carriera

quando si e' vinto tutto mica facevamo giocare Santon (che sembrava il nuovo Facchetti)

siamo disposti a perdere punti per farli giocare??? (anche uno alla volta???)

naturalmente massimo rispetto per questi ragazzi..

se poi dobbiamo crocefiggere Mazzarri perché non fa giocare 10 min Bonazzoli allora io non vi capisco..

Unknown ha detto...

..infatti stiamo a farci delle pippe su 10 minuti in più per Bonazzoli o chi per lui........capirai che progettualità diversa tra le due opzioni.....

Unknown ha detto...

considerazioni ben più ponderate e verosimile si potranno invece fare tra un certo numero di partite....verso dicembre insomma....

Gio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gio ha detto...

Tonsi al Borgomanero, in D.
Palmieri al Piacenza.

luciano ha detto...

A me non piacciono le semplificazioni e la superficialità, soprattutto quando si parla di qualcuno (o qualcosa, in questo caso la nostra squadra) che ci sta molto a cuore.
Non sono convinto che 117 punte siano sempre meglio di 2 e in qualche caso neppure di una.
Altrimenti quando il mancio mise 4 centravanti contro la juve, avrebbe ammesso di aver sbagliato formazione e avrebbe dovuto giocare sempre con 4 centravanti.
per me, o sei il Barça dei tempi belli e allora vai in campo per fare subito 3-4 gol e chiudere la partita, oppure devi preoccuparti di un certo equilibrio.
Se sei l'Inter e vai a giocare a Torino, quindi in trasferta, contro una squadra che in 38 partite ha fatto uno o due punti meno di te, non puoi andare allo sbaraglio.
metti una formazione equilibrata, capace sulla carta di non soffrire e di provare comunque ad arrivare in porta.
Se non ci riesci e vuoi provare a vincere "forzando" rischi qualcosa in più nell'ultima mezz'ora.
Sulla carta la squadra era equilibrata. Una punta, due centrocampisti molto offensivi in appoggio (sollevati da compiti di marcatura per la presenza di due mediani) due esterni molto offensivi.
Anche perché non avevi alternative, disponendo solo di un altro attaccante acciaccato e di un ragazzino di diciassette anni, che viene tenuto a fare la riserva nella sua nazionale di categoria.
Poi succede che il toro stia indietro a fare densità oltre il prevedibile (giocando in casa, lui lo può fare, per noi crollerebbe San Siro). Succede che un esterno non vince un dribbling e che nessuno dei due trequartisti "entri". In più i due mediani si sovrappongno non avendo mai provato a giocare insieme..
Allora nel secondo tempo si decide di rischiare di più provando a mettere la seconda punta al posto di un mediano rivelatosi, a posteriori non indispensabile.
Con questo sistema si costruisce qualcosa, ma le migliori occasioni le ha forse il Toro che dispone di contropiedisti insidiosi e gode di spazi più ampi.
Considerando che tu volevi provare a vincere è stato giusto, in quel momento prendersi quel RISCHIO perché potevi perdere un punto ma potevi guadagnarne tre.
Alla prova dei fatti non si subisce nulla ma non si creano pericoli

luciano ha detto...

Avevo anch'io qualche sospetto che il ruolo di Bonazzoli e di M'Vila fosse diverso. il fatto è che Bona sarebbe entrato al posto di kovacic e il croato sarebbe slittato al posto di M'Vila. Ora, io forse sbagliavo, ma non facevo un discorso di milioni se non in relazione al fatto che DI SOLITO uno che costa una quindicina di milioni dà più affidamento di uno valutato uno, diciamo due per esagerare.
Se ne potrebbe dedurre che semmai a posteriori è stata sbagliata la valutazione per cui hernanes e kovacic potessero giocare con funzioni offensive alle spalle delle due punte

luciano ha detto...

Poi su ET, io sono abituto a valutare i fatti e non le parole (presunte, tradotte o davvero pronunciate, magari per mille motivi). I fatti dicono che per ora ET ha fiducia in VM e nelle sue scelte. A fine stagione, o prima in caso di esonero prematuro, potremo dire che le cose staranno diversamente

Unknown ha detto...

succede, come hai scritto TU nel post, esattamente quello che è successo l'anno scorso ogni qualvolta ha giocato con 1 punta sola insistendo a mettere 2 interni...mezzali o come cavolo vuoi chiamarli a fare i 3/4sti in appoggio...

ma se lo scrivi tu va bene perchè non è polemico...
se lo scrivo io non va bene perchè son prevenuto...

e vabbè...

luciano ha detto...

E' vero, nel Prato giocano 3 o 4 bambini alla volta. ma sono bambini del '94 e del '95. Non del '97. E giocano nel Prato, non nell'Inter. E in serie C, non in serie A in una squadra che avrebbe qualche ambizione. Ritengo che una riflessione su questi fatti non sia del tutto fuori luogo.

luciano ha detto...

Io sinceramente non so dove si stia andando in Europa sulla questione riserve. occorrerebbe uno studio approfondito che non posso fare, non avendo né le competenze né le attitudini di Al.
So che le squadre che primeggiano hanno rose fortissime, completissime, con almeno 20 giocatori di assoluto livello.

luciano ha detto...

Anche l'ultimo punto mi sembra di un semplicismo desolante. Tutti, vecchi e nuovi, giovani e senatori sanno per forza tutti gli automatismi da rispettare perché WM è qui da un anno. va bene così....

Unknown ha detto...

..Vidic..Dodò...MVila...Medel...e poi anche Osvaldo.....
..Pap ..non la si può paragonare a quella della passata stagione.....quasi la metà sono nuovi...non penso possa essere già rodata alla prima di campionato.....

luciano ha detto...

Con tutto ciò sia chiaro che quando Bonazzoli è tra convocati, io vado allo stadio o accendo la tele con la speranza di vederlo in campo. penso anche che lo schierarlo o meo non sia un motivo valido per processare o beatificare il mister. Lui valuta e quando riterrà che sia il momento lo metterà in campo. nel bene e nel male.

Unknown ha detto...

sulle idee di tavecchio ...

la rosa di 25 mi pare doverosa... da anni è cosi in liga, è così in uefa...ergo...
4+4 come in uefa pure mi pare corretto... eviterei la restrizione del minimo 3 anni di tesseramento perchè va a bloccare quei giocatori che magari perchè più bravi degli altri giovani ma non ancora a livello per la prima, vengono dati un anno o due in prestito a fare esperienza...
la multiproprietà mi pare invece na minchiata pro lotito... come dice albertini raddoppia il potere di alcuni... e aumenta i costi... che un conto è una seconda squadra che però si allena e gioca nelle stesse strutture un altro una società completamente diversa con strutture diverse, dirigenti diversi e che vedrebbe cmq le rose integrate da giocatori che non escono dal vivaio principale...
senza contare che con una seconda squadra il passaggio alla prima potrebbe avvenire serenamente in qualunque momento della stagione ..anche magari solo per questioni di emergenza momentanea...

Chris ha detto...

per i distratti (visto che l'ha già ricordato l'ottimo Riccardo l'altro ieri):

domani alle 11 su Rai Sport 1 Atalanta-Inter.

inutile dire che mancherà Bonazzoli, ormai da considerare a tutti gli effetti della prima squadra.
(o almeno credo)

Puscas col piede ancora caldo...

Chris ha detto...

messe finalmente sul sito le rose del settore giovanile.

Everybody Hertz ha detto...

@Gio:

Grazie mille. Per caso conosci la formula dei trasferimenti?

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Aggiornata la pagina ''dove sono andati''.
Rispetto all'anno scorso non ho una destinazione certa per

Ferrara, Businaro, Injai, Losada, Mainini, Smug, Baone, Levacher, Lovallo, Salvatori, Arcuri, Suardelli, De Magistris, Nouman, Romeda, Zerbin, Piras, Binda, Comina, Mendoza, Agyei Bonsu,
Amoabeng, Bernardelli, Di Stefano, Troiano e Valente.

Qualcuno ha notizie più fresche e migliori delle mie?

AL82

surf74 ha detto...

credo che castro sia stato in prestito dalla nuova tor tre teste e non è stato riscattato, invece penso che baone sia andato al marano lo scorso anno e ci sia rimasto

Gladiatore ha detto...

Ciao Chris credo che domani avremo il tridente Puscas Bonazzoli Camara, personalmente penso che stiamo parlando (scrivendo) troppo di Bona, credo che debba fare il suo giusto cammino nel campionato primavera perche' è gia un grande obiettivo scalare la berretti e giocare con ragazzi piu' grandi, diamo tempo al tempo e lasciamo che dimostri nel calcio giovanile il suo valore.Non ricordo che utente scriveva del Prato, il mio pensiero è che tutti i ragazzi mandati la dall'inter vengono da stagioni fallimentari, senza far nomi.

luciano ha detto...

Non è proprio così, Gladiatore. ne cito solo alcuni a caso: l'annata di ivusic Bandini Eguelfi e Tassi (fino all'infortunio) è stata tutt'altro che fallimentare. Persino quella di Roby

luciano ha detto...

Io aspetto di vedere i provvedimenti di tavecchio scritti e esecutivi prima di giudicare. nel senso che per me possono essere pessimi o anche solo negativi.

ho una posizione molto particolare e non temo affatto, come sempre di essere isolato.

ogni limitazione del potere di investimento di un'azienda mi sembra un residuo del socialismo reale.

Per me lo può approvare l'Italia, l'europa e il mondo ma il fatto di dire a un imprenditore quanti lavoratori può avere al massimo mi sembra una cazzata colossale.

Come se il governo dicesse a una qualsiasi azienda: tu non puoi avere più di x dipendenti. Lo faccio per il tuo bene, perché se ne hai troppo poi fallisci. Stessa cosa per gli investimenti.
pensate poi se il governo decidesse anche il luogo dove devono essersi formati una parte dei dipendenti. per me siamo alle comiche. ma se il mondo aprprezza, sbaglierò io. che resto della mia idea

Anonimo ha detto...

@Luciano
Hai qualche notizia sulla formazione Primavera di domani ?

luciano ha detto...

No, nessuna, mi spiace.

Per gli amanti dei numeri (io non sono un fanatico degli stessi, ritengo quanto meno che vadano sempre interpretati) ecco dei dati interessanti sul bieco Guarin, giocatore da serie C.

PALACIO - Partite: 37; Assist: 7; Occasioni create: 8; Tiri totali: 80; Tiri in porta: 39; % precisione passaggi ultimi 30 m: 74,30

GUARIN - Partite: 32; Assist: 6; Occasioni create: 12; Tiri totali: 67; Tiri in porta: 24; % precisione passaggi ultimi 30 m: 58,21

KOVACIC - Partite: 32; Assist: 4; Occasioni create: 6; Tiri totali: 13; Tiri in porta: 7; % precisione passaggi ultimi 30 m: 80,90

ALVAREZ - Partite: 29; Assist: 8; Occasioni create: 7; Tiri totali: 31; Tiri in porta: 13; % precisione passaggi ultimi 30 m: 83,51

HERNANES - Partite: 14; Assist: 4; Occasioni create: 4; Tiri totali: 28; Tiri in porta: 12; % precisione passaggi ultimi 30 m: 78,55

Chris ha detto...

Gladiatore, sensazione tua o sai qualcosa?

la mia sensazione è che a questo punto Bonazzoli sarà stabilmente e definitivamente della prima squadra. questo ovviamente non vuole necessariamente giocare, ma far parte della rosa. e di conseguenza non giocare con la Primavera.
Può essere che magari per questo turno, considerando che la Primavera gioca di sabato mattina a Zingonia (quindi qui vicino), e la prima squadra la domenica a Milano, BOna si faccia domani la partita e poi domenica sia cmq in panchina a San Siro.

Anonimo ha detto...

Sul sito non c'è la formazione Berretti, ma non ne era previsto il ritorno ?

luciano ha detto...

La Berretti c'è ma è una dimenticanza. Un paio di giorni fa ho protestato per il ritardo e ho consogliato di mettere il calendario dei we con qualche giorno di anticipo, compresi orari e campi di gioco. mi hanno detto che l'avrebbero fatto al più presto. Ci sono stati problemi per il cambio di gestione.
E infatti subito sono comparsi. probabilmente nella fretta hanno ricopiato il format dello scorso anno e non hanno pensato di inserire la Berretti. però se guardi sotto la voce giovanili trovi ora e luogo della partita (se non ricordo male domani all 11.00 a interello la prima

luciano ha detto...

intanto continua il festival della bamnalità e dell'acquiescenza mediatica sulla questione stranieri: l'ultima è la scoperta che Zaza e berardi non a caso fanno parte di una squadra con due soli stranieri. esatto, se ci fossero meno stranieri e zaza giocasse nell'inter al posto di osvaldo e berardi nella juve al posto di Tevez e nel Sassuolo giocassero due italiani dell'attuale serie B, avremmo un campionato molto più competitivo e due giocatori (quelli di serie B) in più per le nazionali.

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano....ti candido a gestire il sito dell'Inter settore giovanile .

carlo ha detto...

Un pensierino su piazon, lo farei...

Chris ha detto...

fermate Puscas!

Everybody Hertz ha detto...

Inter Primavera bella da vedere nonostante le riprese da tv amatoriale della rai.

AL82

Karlito ha detto...

Vorrei sapere dai sommi sacerdoti del calcio che tutto sanno e tutto pontificano, quando finalmente vedremo quel broccaccio di Puskas fare il broccaccio come da essi solennemente affermato.

Bella sensazione di squadra, cosa che mi è piaciuta molto. I nostri avanti possono chiudere qualsiasi match in qualsiasi momento. Puskas conferma (e non ce n'era bisogno) quello che i tifosi ignoranti come me hanno sempre pensato: ha tutto per diventare un giocatore verissimo.

Non sono abbastanza competente per dare giudizi sui singoli, diciamo che ho visto un po' soffrire i nostri di fronte alle belle trame e ai dribbling di alcuni atalantini come pugliese, e adesso non ricordo i nomi, però bravi.

Unico punto realmente negativo, per me, è Giamfy (si scrive così?), l'ho visto male sia in fase difensiva pura, sia negli appoggi, sia nel controllo di palla, insomma tutto. Mi dispiace, ma non reisco a vederlo come giocatore dell'Inter.

Vecchi lo mette perchè non ha alternative o perchè sa che può rendere di più?

Ora il secondo tempo.

Gio ha detto...

Ferrara - svincolato e senza squadra
Mainini - Legnano
Lovallo - svincolato
Salvatori - svincolato
Di Stefano - Lecco, in prestito

Degli altri (compresi i precedenti)non so le formule.

Gio ha detto...

Dimenticavo, Zerbin è ormai da un po' di proprietà del Novara.

Chris ha detto...

bene cosi, ottimo inizio di stagione, confermando le aspettative date dal pre-campionato.
avanti cosi.
mercoledi la coppa italia e ospitiamo di nuovo il Lanciano. immagino ci sarà spazio per chi ha giocato meno in queste prime due partite.

Chris ha detto...

in questo momento una convocazione di Puscas per l'Europa League di giovedi sarebbe la giusta ciliegina sulla torta per questo grande inizio di stagione. la ciliegina da far mangiare a lui, ai tifosi e ai media.
peccato che non si possa fare, e ancora non ho capito il perchè non si è voluto fare.

Amstaf ha detto...

Puscas non è il lista EL e non ha i requisiti per la "lista B".
La Primavera, vista in queste 2 partite, è una ottima squadra con belle individualità, ma io preferisco sottolineare la Squadra...

Chris ha detto...

Amstaf, il mio discorso su Puscas è più complicato e ho già ampiamente fatto 10 giorni fa. non mi ripeto perchè risulterei noioso, però, anche vedendo come è iniziata questa stagione, cresce il mio rammarico per non averlo messo in lista.

Amstaf ha detto...

Chris
ho letto le tue considerazioni. Il rammarico ci sta, ma avrà senso se QUALCHE "bambino" avrà la possibilità di spazio, anche poco. Comunque sia per Puscas che per Bona l'occasione per crescere con i grandi, innanzi tutto in allenamento e, se possibile, sul campo, potrebbero esserci comunque...
Perché per i giovani anche SOLO entrare in campo, magari a S.Siro, la prima volta è "crescita". Certo non basta...
Non dimentichiamoci Camara.

Avvocheto ha detto...

I fratelli Esposito li abbiamo presi tutti e tre: oltre al 200 ed al 2002 c'é anche il piú piccolo del 2005. In rete si trovano articolo di quando sono andati al Brescia un paio d'anni orsono

Unknown ha detto...

Certo quelli più giovani sono cresciuti..altri sono entrati..e la qualità mi sembra davvero ottima, ma , a sensazione , mi sembra anche che Tinho avesse ragione su Vecchi....

Unknown ha detto...

quindi un altro modo di giocare esiste...
quindi si può giocare con 3 offensivi puri più 2 mezzali, 1 solo mediano difensivo e con soli 2 stopper in campo...
e pare lo si possa fare anche da subito e con solo 1 mese e mezzo di allenamenti con 1 allenatore nuovo...
cavoli... un miracolo...

P.S. puscas avrebbe tolto un posto ad 1 dei 17 considerati "stranieri"...e sono tutti.."big" ... sarebbe entrato al posto di un kuzmanovic o campagnaro...
si può sempre dire che potevano giocare nel caso krhin/obi o mbaye ... ma ci sta che abbiano scelto in altra maniera... forse io avrei tenuto fuori kuz... ma... ci può stare su... a maggior ragione visto che cmq c'è bonazzoli ...

Chris ha detto...

no Pap, Puscas non avrebbe tolto il posto a nessuno. ne ho parlato ampiamente 10 giorni fa quando è uscita la lista, non rientro nei dettagli.
per farla breve, bastava mettere Andreolli come vivaio Inter (tanto di vivaio Italia ce ne sono 5) e togliere Sciacca dalla lista (Sciacca volendo si poteva mettere in lista B). in questo modo c'era un posto libero anche per uno straniero.

Everybody Hertz ha detto...

@Riccardo Anelli:

La Berretti c'è ed esordisce domani alle 11:30 (fonte inter.it) al Facchetti contro il Real Vicenza. Oltre ai veneti nel nostro girone ci sono Milan (derby la settimana prossima), Gubbio, Ancona, Mantova, Bassano, Reggiana, Spal, Sudtirol, Santarcangelo, Arezzo, Venezia e Forlì. Negli altri gironi fra A e B presenti solo Torino, Varese e Pescara.

AL82

Anonimo ha detto...

@ Everybody Hertz

Grazie mille !
Il fatto che siano così poche le squadre di A e B comporta che non verrà assegnato il titolo nazionale ?

Unknown ha detto...

vero...hanno messo 5 locali B...
forse perchè indecisi sulla posizione di icardi (cosa che sarebbe grave fosse così )

Unknown ha detto...

quindi dai dati postati da luciano si evince che guarin è il secondo tiratore della squadra per numero di tiri effettuati... che ne tira fuori il 66% contro il 50 circa degli altri...
che ha una precisione di passaggio del 58% contro il 74% del più scarso tra quelli indicati... il che sta a significare che su 100 palloni ne perde 16 in più degli altri in passaggi sbagliati

ok...

e cosa si vorrebbe dimostrare con questo che non ho capito?

Unknown ha detto...

..quindi leggendo Chris ( Ausilio, Mazzarri , Frustalupi & C. sbagliano nel compilare la lista..) e Pap ....possiamo tranquillamente cercare un altro divertimento perchè sarà un altro anno di legnate e noia ,visto che siamo in mano a degli incapaci......bello viverla così con ottimismo..

Ivan.fab ha detto...

Io non so se sia colpa della Rai, una produzione esterna a bassissimo costo o cos'altro ma vedere le partite in quel modo su una TV nazionale è imbarazzante.

Mi riferisco ad Atalanta-Inter primavera di oggi.

Ivan.fab ha detto...

Ah ieri sera il Leverkusen ha confermato quanto da me scritto.

Difesa comica ma grande fase offensiva. Fra gli altri in goal Son.

luciano ha detto...

Anche la squadra dell'oratorio S.Anna (quello della mia zona) è in testa al campionato con un modulo offensivo. Propongo di imitarlo con la prima squadra così vinceremo tutto.
Poi non ho capito quali sarebbero le tre mezze ali. A parte Dabo, con tutte le differenze di categoria, non vorremo paragonare la fase difensiva di Palazzi e Rocca con quella di Hernanes e kovacic, vero?
E poi la difesa era si a 4, ma sulla carta. Perché il terzino destro è un marcatore. Il terzino sinistro invece no, ma a per dare equilibrio non si è mai visto in attacco e ha brillato in interdizione.
ma va bene così dai, abbiamo vinto e domani è un altro giorno

luciano ha detto...

Torneo dell'Enotria: spettacolo dei 2002 che battono 8-0 il Cimiano (battuto 3-0 dall'Atalanta).Poi sconfiggono l'Atalanta 3-1 e in finale incontrano il Milan battendolo con un sonoro 4-1 ottenuto tra l'altro in rimonta.
In tre partite di 15x2 (= 90) ho visto quindi 15 gol.
nelle sole partite con Milan e Atalanta, 7 gol nostri in '60
Non so quanti ne abbia fatti Buba. Se non ricordo male tre nella semifinale e tre nella finale .
Sembra che Buba ed Emerick non siano andati con i 2001 perché non hanno ancora l'età, dovendo compiere il dodicesimo anno.
Ritengo giusto che poi passino di categoria. del resto anche Abdou è un 2000 e gioca da due anni con i '99, tanta è la sua superiorità sui pari età.
Buba se su un lancio ha 5 metri di distacco dal difensore glieli mangia come ridere e va dritto in porta.
intendiamoci il giocatore ha numeri tecnici pazzeschi: certi gol al volo da 30 metri, proprio nel sette lo testimoniano. magari un portiere adulto poteva arrivarci (forse), ma la prodezza tecnica resterebbe.
Solo che Buba qui non progredisce anzi minaccia di sprecarsi per narcisismo. Ad esempio il milan contro di noi è partito forte, buttando la palla altissima in area da metà campo, sapendo che i portieri sarebbero andati in difficoltà. Così ha segnato. Subito dopo al termine di una bella azione a Buba è giunta un apalla in area che poteva controllare per il più semplice dei gol. Invece ha fatto una spettacolare rovesciata che ha colpito in pieno la traversa. Chi ama il calcio-divertimento avrebbe gioito. Io ho sacramentato (e penso pure il mister).
Lo squilibro determinato da Buba ed Emerick, rischi a di non aiutare la crescita dei compagni. Dietro con la palla a terra non si passa, davanti, basta darla a lui.
Non vorrei esser frainteso, la squadra ha tanti ottimi giocatori (a me piacciono moltissimo il centrocampista Sangalli, la punta Goffi e l'esterno destro di cui non ricordo il nome. ma ce ne sono diversi). Solo che senza i due compagni, verrebebro responsabilizzati, perderebbero qualche partita perché non prestantissimi e dovrebbero lottare molto di più.
Fra i nuovi che conosco bene DiMarco jr, che ha colto due clamorose traverse con tiri alla...Di marco ed Esposito. (il terzo Esposito sta disputando con i 2005 un importante torneo a verona). Insomma, ottime prospettive ma tanto lavoro da fare, senza mollare mai

luciano ha detto...

Col tempo si chiariscono tante situazioni. Adesso è chiaro anche perché l'Inter ha preso Tassi pagandolo abbastanza salato anche in relazione alla sua bravura tecnica. Insomma chi pensa che il calcio mercato sia fatto di aride cifre contrattuali, non sa dove vive.

luciano ha detto...

TRE + TRE +6 +7 +3 = SPERANZE DI GRANDE ANNATA.
Non sono impazzito: tre sono i gol dati in finale alla Viola (Vignola), tre quelli dati alla juve in semifinale al trofeo cairo, sei quelli dati al Milan in finale allo stesso trofeo, sette quelli dati al Lanciano in campionato, tre quelli dati all'Atalanta allea seconda giornata.
Anche qui, non prendiamoci in giro. la squadra è fortissima in tutti i reparti, ha molti giocatori di assoluta qualità. l'allenatore li mette benissimo, da equilibrio, li sprona, li guida con grande intelligenza. Scommettiamo però che se scambiamo i tre attaccanti con quelli delle squadra incontrate finisce molto diversamente? E questo senza nulla togliere agli splendidi Sciacca, DiMarco, Palazzi, Dabo, Rocca, Yao ecc., che costituirebbero comunque un gruppo molto competitivo.

La primavera ha giocato una buona partita, non
eccezionale, anche fare le pulci dopo una vittoria a Bergamo è pura follia.
Il fatto è che l'Atalanta è stata in campo alla pari con noi, ma le violente accelerazioni dei tre davanti hanno deciso molto.
oggi non mi è piaciuto molto solo il terzino destro Gyamfi, che si è fatto infilare ingenuamente sul loro gol, sbagliando l'anticipo e ha cannato qualche altro intervento importante.
Gyamfi, mi dicono è stato preso dal genoa e dato all'Inter senza avere mai giocato. E' un'altra operazione che spiega altre operazioni di mercato.
Io credo che se le notizie che ho sono vere, Gyamfi abbia un ottimo futuro davanti a sé. Deve solo crescere e acclimatarsi nel non facile campionato italiano. ma ci vedo buone prospettive (e credo anche i dirigenti nostri).
La Primavera è molto forte, ma il campionato è lungo e nei mesi i rapporti di forza possono cambiare. Meglio volare bassi. Quel che è certo è solo che di qualità qui ce n'è a bizzeffe.

Unknown ha detto...

Pippo immagino non sia nome proprio. Ma prima persona singolare di un verbo...

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: il tuo ragionamento su Tassi a cosa si riferisce? Lo colleghi ai fratelli Esposito?

Tinho DeLù ha detto...

@Marco sibe


Su Mister Vecchi non avevo dubbi!!!!!
ha portato in C1 dalla serie D la tritium, se salvato l'annos eguente ocn la spal con un tot di punti di penalità e in fase di falimento, venuto a Bolzano e per la prima vota con 4 ragazzini delle primavere ottiene le fasi finali play off, va al carpi fa bene ma non si capisce perchè viene esonerato, e lui da signore si rimette in gioco nella primavera INTER..... chapou è un grande uomo e un grande allenatore.....io vi avevo anticipato che vi dava delle soddisfazioni....... e siamo ancora alle inizi, unico rammarico e che avrei tanto che........ ma pazienza!!!! forza vecchi!
quando si dice che l'allenatore conta e come se conta.
ps il sudtirol beretti classe 97 sono gli ex compagni di manuel nei giovanissimi di 3 anni addietro. Buon campionato!!!!

Tinho DeLù ha detto...

Giornata 1 - Andata
Data Partita Ris.
13/09/2014 GUBBIO - ANCONA 1-1
13/09/2014 INTER - REAL VICENZA n.d.
13/09/2014 MANTOVA - BASSANO VIRTUS 2-1
13/09/2014 REGGIANA - MILAN n.d.
13/09/2014 SAN MARINO - SUDTIROL 1-2
13/09/2014 SANTARCANGELO - AREZZO 2-1
13/09/2014 SPAL - PORDENONE 2-1
13/09/2014 UNIONE VENEZIA - FORLI' 2-3

luciano ha detto...

Eh, avvocheto, a tante cose. Il Brescia 2000 per esempio ha un centrale difensivo che a me piace molto. mi è stato detto che se l'Inter lo vuole va lì e lo prend, ovviamente pagando il giustoe. Ha la strada spianata. Il Brescia aveva bisogno urgente di soldi e la valutazione della prima metà di Tassi è stata, diciamo così, una sorta di aiuto

surf74 ha detto...

luciano una volta parlavi di un giovane straniero un simil nagatomo ma più potente, non ricordo la nazionalità ma forse giocava in germania non si sa più nulla?

luciano ha detto...

Questa mattina a vedere la Berretti (ore 11.30 Interello) e poi di corsa a San Siro.
La berretti è interessante perché dovrebbero esserci diversi "nuovi".
A San Siro vedremo come funzionerà la squadra con due punte, due centrocampisti offensivi, due esterni offensivi, contro un'avversaria da tutti sottovalutata ma che dispone di un tridente offensivo da nazionale

Unknown ha detto...

eheheh

eppure mi pareva di averti letto, dopo le 6 perozze rifilate al milan, scrivere che la squadra era molto sbilanciata in avanti con un quasi 3/4sta a fare l'interno, terzini che spingono moltissimo etc...
mi sbaglierò di blog si vede...
andiamo luciano che hai capito benissimo...
qua c'è un allenatore che impone idee moderne, che , conscio di avere un trio d'attacco illegale per la categoria fa anche in modo di sostenerlo e di fargli arrivare palloni sfruttabili per quelle che son o le loro caratteristiche...
che è diverso dal : palla a loro e speriamo che se la cavino...

sulla partita di oggi... SE schiererà 2 punte più mateo e hernanes avrà solo che fatto la cosa giusta contro una squadra che ha giusto solo che 2/3 del trio d'attacco di buon livello...
ma non basta questo eh...
il modulo del sassuolo è quello perfetto per mettere in crisi una 3... che perdere palla con entrambi i terzini alti (obbligatorio per allargare il gioco) metterà i 3 centrali in uno contro uno ...
ergo... il problema non è mettere giocatori offensivi in campo, ma come li metti in campo e come li fai giocare per ottenere ANCHE quel famoso equilibrio in copertura...
vedremo... io spero che di francesco se la faccia sotto e non schieri sansone coprendosi un po' di più... anche perchè questo come ci vede diventa robben...

Unknown ha detto...

di francesco farà pressare alla morte sui 2 interni...

già la vedo l'azione...
scambio ripetuto sulla 3/4 avversaria tra il terzino e l'interno...
rubano palla e la girano al centrocampista che anticipa medel e la gira di prima a sansone con 1 vs 1 dei loro attaccanti con i nostri centrali...

Unknown ha detto...

......quindi fatti un giretto in barca .....quando rientri iniziamo a sparare a zero su Walterone....

Unknown ha detto...

è sempre uguale a se stesso...
tanto vale mettersi avanti col lavoro :-D

luciano ha detto...

tre difensori sono troppi, ma ne vorresti quattro. sia chiaro che se non dovesse andar bene non è colpa della difesa a tre ma della squadra squilibrata in avanti

Unknown ha detto...

sia chiaro che se ci suonano quelli davanti la colpa è del modulo e di come sono schierati...

e non pigliarmi per il culo con il vorrei 4 difensori...

Unknown ha detto...

ahhhh

avessimo noi cacciatore palombo e silvestre ...

Karlito ha detto...

Dai Pap cerca di non essere troppo triste, certo, senza Handa, JJ, Ranocchia, Andreolli, Medel, Hernanes, Naga, Dodò, Kovacic, Osvaldo e Icardi, sicuramente WM perdeva, non c'è dubbio, però... è andata così.

E magari con Ventura in panca eravamo già 12-0, veramente scandaloso WM

Avvocheto ha detto...

Comunque ragazzi, rendiamoci conto che abbiamo due gioielli straordinari: su Icardi e Kovacic puoi costruir ci una squadra competitiva ai massimi livelli, anche in Europa.secondo e terzo gol di Maurito bellissimi.
Contento per l'ingresso di Ibra.

@ Luciano: grazie mille. Beh, non male avere un ottimo rapporto con un settore giovanile come quello bresciano

Ps
Berardi avrebbe le potenzialità per fare una carriera alla Robben, con la testa che ha rischia di diventare al massimo un Cerci.

Pps
Sempre un affettuoso saluto al milanista Squinzi

Matteo ha detto...

Partita interessante, dimostra che si gioca meglio con due punte, un altro spunto che vedo ì che Guarin quando è entrato ha fatto il centrocampista verrà più facilmente schierato come centrocampista che attaccante. Icardi, Kova, Rano e Medel veramente notevoli.

Unknown ha detto...

ottimo
well done

Karlito ha detto...

http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/sassuolo/2014/09/11-306129/Magnanelli%3A+%26%23171%3BInter+attenta,+il+7-0+%26%23232%3B+acqua+passata%26%23187%3B :)))

Unknown ha detto...

super bardi ci fa un favorone e blocca benny e il napoli

Ivan.fab ha detto...

Ranocchia e sopratutto Medel mi hanno smentito senza alcuna possibilità di replica. Il cileno ha dimostrato di avere caratteristiche ideali per giocare in mezzo a Kovacic e Hernanes, forse più di M'vila.

Nulla che non abbiano visto tutti, scritto solo per pura onestà intellettuale.


Ah, postilla laterale. Fantastica prestazione di Bardi contro il Napoli.

Chris ha detto...

tutto perfetto, non solo nei 7 gol, ma anche negli uomini che li hanno fatti. diciamo che è mancato solo un golletto di Hernanes.
bene anche il regalino a Mbaye e ad Accardi, molto bene il "rientro" di Guarin.
cmq, negli ultimi 20 minuti s' visto un 4-3-3 con tridente pesante Palacio-Icardi-Osvaldo con Hernanes e Guarin mezz'ali. altro che difensivista... :D

Chris ha detto...

dicono che Bardi abbia fatto una partita fenomenale, compreso rigore parato. non ho ancora visto la sintesi, ma sono abbondantemente contento, ancor di più considerando contro chi l'ha fatta.
bene cosi Francesco, che arrivava da un periodo con qualche errorino di troppo.

Chris ha detto...

cmq, lo dico proprio dopo una grande vittoria. un'altra seconda punta, anche di basso profilo, sarebbe stata la giusta ciliegina. già giovedi in EL dovremo per forza tornare al 3511, in vista della difficile trasferta di Palermo di domenica.

Unknown ha detto...

Si preannuncia una stagione simile all'anno passato? Tanti indizi simili.

Unknown ha detto...

...grandi...Kovacic e Icardi , ma chi mi dà grande soddisfazione è Medel.....come ho già scritto ,diventerà indispensabile......

Matteo ha detto...

Riguardo a Bardi, gli errorini che gli vedo fare anch'io secondo me sono dovuti solo alla preparazione che fanno in allenamento, ha un grande talento e ha fatto tre anni di professionismo, il prossimo anno desidererei che tornasse a fare da riserva ad Handanovic.Penso che si migliori maggiormente facendo la riserva ma allenandosi bene per il ruolo del portiere.

luciano ha detto...

Non prendo per il c... nessuno. ho letto che con la difesa a tre avremmo affrontato tre attaccanti avevrsari con l'uno contro l'uno e che di conseguenza era meglio giocare a quattro, per avere un uomo in più. Poi se ho letto male chiedo scusa.

luciano ha detto...

WM distrugge i suoi detrattori: altro che monotematico. oggi ha mostrato di non pensarci due volte a passare a quattro, anche se eravamo solo sul 7-0 e avevamo un uomo in più.

luciano ha detto...

Il precedente era ironico, questo no: WM contro i giovani: in campo solo un 91 un 92 un 93 e due 94. Contemporaneamente.

Chris ha detto...

Osvaldo però sappiamo che non sta bene, anzi. e malgrado ciò ha fatto un grande assist di tacco per il gol di Kovacic, e poi due gol lui.

Chris ha detto...

ma visto che è sempre stata una moda contare gli attaccanti veri schierati da Mazzarri, esaltando invece altri, volevo chiedere: ma il milan stasera con quanti attaccanti veri giocherà? mi rispondo da solo: ZERO.

Giuseppe ha detto...

Icardi è uno stoccatore straordinario. Deve imparare a giocare con e per la squadra (in tal senso, può imparare tanto da Osvaldo e Palacio) ma quando ha palla nei pressi della porta è micidiale. Secondo e terzo gol sono stati di alta fattura ma lui ha fatto in modo che sembrassero facili. Che giocatore.

Bardi strepitoso. Il rigore parato è un gioiello suo, più che un errore del Pipita, che non aveva certo calciato male.

Kenneth ha detto...

Ciao a tutti:

Questa dovrebbe essere la rosa della Berretti (quasi tutti 97):

Portieri
BOURMILA
MACARIO

Difensori
SGARBI
SOBACCHI
COLOMBINI
PIACENTINI
COTALI
ARCURI
BERNARDI

Centrocampisti
TCHAOULE
DE LA FUENTE
PANATTI
ZONTA
BRAMBILLA
CRESPO DIAZ

Attacanti
ANDRIUOLI
MARIANI
SILENZI
GALTAROSSA
CASSANI
BALDE' (1996)

Forza Inter sempre

luciano ha detto...

esatto, kenneth. Comunque oggi ho visto la prima partita della berretti. magari più tardi o domani ne parlo

luciano ha detto...

Rabbrividisco al pensiero che in un ipotetico regime di autarchia, la nostra formazione titolare potrebbe essere più o meno quella del Sassuolo, elogiato da tutti perché schierava (domenica scorsa) ben nove italiani

LOTHAR10 ha detto...

grande Inter
oggi....
felice x Matteo e contento x il Guaro...
che se appena appena si convimce di essere un ottimo giocatore possiamo toglierci buone sodisfazioni......
Forza Inter

LOTHAR10 ha detto...

non volevo inserirne 3 uguali. ..
altrimenti ne avrei messi 7

2001 ha detto...

Campionato 2001: Inter 1 Cremonese 1. Marcatore Opoku.

Chris ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=rgpEFYNMuew

Atalanta-Inter da bordo campo (o quasi)

qui quella televisiva invece: https://www.youtube.com/watch?v=Qku7WxXhS-4&list=UUvXzEblUa0cfny4HAJ_ZOWw

Unknown ha detto...

ciao a tutti se volete dare un occhiata alle miei riflessioni su Inter-Sassuolo venite a trovarmi http://bit.ly/1sVLh8p

Giuseppe ha detto...

L'Inter che schiererei giovedì:
Handanovic; D'Ambrosio, Vidic, Campagnaro, Dodo'; M'Vila, Kuzmanovic, Guarin; Kovacic alle spalle di Palacio, Osvaldo. Riposo per i tre centrali di ieri, per Hernanes e Icardi.
Che ne pensate? Quella ucraina è sulla carta la trasferta più dura: vincere vorrebbe dire porre sin da subito un mattone fondamentale sulla qualificazione.

carlo ha detto...

due punte e due mezz'ali tecniche e si gioca bene. chi l'avrebbe mai detto!

mi incuriosisce il milan. Certo, ci fossero arbitri corretti, le cose sarebbero andate diversamente, ma i movimenti d'attacco mi piacciono.

luciano ha detto...

contro il Sassuolo, Carlo. Avendo trovato il gol dopo 4' e senza che loro abbiano fatto densità dietro. Riguardati le azioni dei gol

Unknown ha detto...

in parte e' vero luciano, il sassuolo si e' presentato con un centrocampo leggerino.
Pero kova sta dimostrando di potersi inserire anche senza palla, cosa che non faceva lo scorso anno.
I gol son nati da "movimenti" centrali per lo piu, cosa inimmaginabile, visto il refrain scontato dello scorso anno

Chris ha detto...

per giovedi spetterà a Mazzarri trovare il giusto equilibrio tra il far giocare chi ha giocato meno, far riposare i più stanchi e pensare alla trasferta di Palermo di 3 giorni dopo.
in linea di massima direi che Campagnaro, Andreolli, D'Ambrosio Kuz e Guarin dovrebbero essere sicuri titolari. poi bisogna vedere come stanno Palacio, Jonathan e M'Vila.

carlo ha detto...

si, luciano.
e' che non volevo essere troppo critico.
pensa, che a me sembra aver visto solo azioni estemporanee, frutto dell'estro dei singoli.
Certo che avendo un Medel così, il doppio mediano mi sembra una esagerazione.

Ma solo a me è sembrato che Dejong abbia smorzato con la mano il passaggio da cui è nato il suo gol?

mah!

Mi sono sorbito due puntate di "cartellino rosso"su sky: un coacervo di banalità.
L'unico dato veramente interessante che è emerso è il fatto che l'azienda di Jorge Mendes ha un fatturato superiore di quello del Real. Dà da pensare...

Unknown ha detto...

si luciano
contro il sassuolo...
ma va dato atto a mazzarri che, contro un 4-3-3 composto da 3 attaccanti puri + un ex 3/4sta e che sapeva avrebbero pressato molto alti, ha accettato il rischio del pressing schierando i 3 migliori dribblatori della rosa...
abbiamo sofferto il dribbling alto alcune volte, ma... come riuscivamo ad uscirne, complice un sassuolo lungo nei reparti e poco connesso tra difsa e centrocampo, bastava che mateo o hernanes ne saltassero uno per trovare un'autostrada...
mazzarri ha risposto alla spregiudicatezza di DF4-3-3 con altrettanta ..."garra" ...
poi è palese che un 7-0 ... da chiunque venga preso/dato è attendibile sino ad un certo punto...
subentrano evidenti crolli psicologici... è stato così per il brasile ai mondiali è stato così ieri...
ma alla base c'è stato l'accettare la "sfida" sulla qualità ...
che poi questo si possa fare contro squadre superiori al sassuolo sarà da vedere... magari sarà conveniente un m'vila in più e uno tra mateo/hernanes in meno...
l'importante sarà non rinunciare MAI alle 2 punte davanti...
che se icardi ne ha piazzato 3 il merito va anche a osvaldo che gli portava via costantemente un uomo (e viceversa ovviamente)...
poi io preferirei che m'vila entrasse al posto di uno stopper... specie viste le caratteristiche di medel...
non vorrei più vedere quel rombo arretrato con uno stopper vertice basso... ma so che è mazzarri e mi accontento già così...

luciano ha detto...

Da "il tirreno".



6 Ivusic - Normale amministrazione. Un solo intervento decisivo. Subisce il gol su punizione e nell’occasione appare un po’ incerto, anche se il tiro era insidioso.


6 Eguelfi - E' molto positiva la sua gara peccato che a fine primo tempo deve uscire per un problema alla coscia destra.

6 Pasa - Gioca a centrocampo e si vede che è più a suo agio in quel ruolo rispetto al match con il Tuttocuoio dove ha fatto il difensore.

6,5 Bandini - E' veloce e rapido e riesce soprattutto nel primo tempo a fare qualche cross pericoloso da destra per i due attaccanti.

6,5 Bocalon - Sta entrando negli schemi del Prato anche se si estranea dalla gara per troppo tempo. Suo il rigore decisivo, per questo merita mezzo voto in più, anche perché il pareggio all’Aquila è troppo importante soprattutto per il morale della squadra.

--

Karlito ha detto...

La cosa che mi ha fatto molto piacere ieri è stata la volontà di WM di reintegrare Guarin. E' lui il nostro grande acquisto finale, una grande fortuna non essere riusciti a venderlo, ho incrociato le dita fino all'ultimo secondo di mercato.


luciano ha detto...

me, che non me ne intendo, lo stadio di proprietà non risolve nessun problema. lo risolverebbe invece uno stadio di proprietà in una vastissima area attrezzata per attività commerciali: centro commerciale, ristoranti, boutique, hotel, centri medici specialistici, palestre, scuole di ballo, cinematografi e quant'altro. Queste attività si che potrebbero assicurare grandi vantaggi finanziari.

luciano ha detto...

Ho spedito il post sulla partita

Gimon24 ha detto...

Online il post di Luciano Da Vite sulla partita di ieri pomeriggio.

Lunga vita in serie A per il Sassuolo e per il presidente Squinzi (e i suoi proclami prepartita...). :-D

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 352 di 352   Nuovi› Più recenti»