mercoledì 27 maggio 2015

123

Dopo Marassi: dal Genoa al… 2016.

Nella telecronaca di Genoa Inter ho sentito i telecronisti esaltare questa partita “giocata ad alto ritmo da due squadre che volevano vincere, votate all'offensiva, che hanno prodotto spettacolo emozioni e gol in serie”.
 
Ho sentito di partita che sembrava tratta dal campionato inglese: gioco arioso, aperto, emozioni a non finire, pubblico soddisfatto per lo spettacolo.

Alla fine ha vinto il Genoa e il pubblico genoano è stato certamente soddisfatto.

Io un po' meno: avrei preferito un bel risultato di 0-1, povero di emozioni, con partita controllata e gol vincente di uno dei nostri campioni, lì davanti.

Come fanno le squadre vere, che vanno in trasferta, lasciano sfogare la furia avversaria controllandola e prima o poi colpiscono con la loro superiorità tecnica.

Oppure anche, sempre parlando di squadre vere, vanno a imporre il loro gioco, fanno la partita, senza trascurare gli equilibri, mantenendo in ogni momento le protezioni difensive atte a trasmettere sicurezza e solidità.

Il Genoa ha vinto, ha fatto un campionato esaltante, viva il Genoa.

Ma domenica il Genoa ha vinto grazie a nostri errori individuali, a limiti personali dei nostri, mentre avrebbe potuto, con quel modo di giocare, prendere tranquillamente otto gol, segnandone magari un paio.

Due li ha presi, poi ci sono stati due rigori negati, due gol annullati (per uno di questi ho sentito il commentatore dire: “Sì è fuorigioco, di poco, ma la punta del piede sinistro di Icardi è oltre il difensore avversario”.  Come a dire: che sfortuna non avere due numeri di piede in meno...), qualche grande parata di Perin e qualche altro gol sbagliato dai nostri.

Per contro, ripeto, forse un paio di occasioni costruite dalle loro giocate. Il resto, errori nostri.

Il Genoa ha disputato una grande partita offensiva, lasciando ogni volta praterie sconfinate per i nostri attaccanti. Ha vinto comunque, sfruttando le incapacità individuali clamorose dei nostri difensori.


In effetti gli errori di Handa, Ranocchia, Juan Jesus e persino Medel raramente si vedono, così sommati poi, su un campo di serie A, mentre Naga e D'Ambrosio, poverini, non hanno commesso forse errori individuali così clamorosi, ma hanno confermato la loro mediocrità.

Allora il discorso è questo, chi si diverte per i gol e le occasioni create da una squadra che attacca anche bene, a pieno organico e in velocità, ma lascia millanta palle gol all'avversario per la sua sprovvedutezza tattica, chi si diverte a vedere la banda del buco che annulla per la sua squadra i vantaggi prodotti dalla dissennatezza degli avversari, è giusto che sia contento per aver visto una bella partita all’inglese.

Io credo che il calcio sia un'altra cosa, quasi una partita a scacchi giocata da due soggetti consapevoli dei propri mezzi, attenti, solidi coperti e nello stesso tempo micidiali e velenosi.

In astratto, a livello tattico noi abbiamo giocato una partita più giudiziosa di quella del Genoa, a mio avviso.

Certo, anche le nostre coperture (parlo di quelle dei centrocampisti) non erano esaltanti, però forse sarebbero bastate per vincere, con dei  difensori  meno dilettanteschi.

Dietro schieravamo Handanovic, D’Ambrosio, Ranocchia, Juan Jesus e Nagatomo.

Allora il mio pensiero è andato a WM, l’insopportabile (anche per me) Walter Mazzarri.

Perché la difesa era quella che per 4/5 ha schierato lui lo scorso anno e in avvio di stagione. Il quinto, l’estraneo, era comunque più forte difensivamente di Jona, che giocava a destra con WM.

Ebbene, la mia conclusione è questa: WM è stato accusato di incompetenza, provincialismo, e quanto peggio, perché teneva la squadra troppo schiacciata sui difensori.

Vista la situazione, a posteriori, la sua era solo “conoscenza dei suoi polli”, cioè competenza.

Però su questo discorso voglio essere chiaro, per l’ennesima volta.

Io difendo tutti quelli che lavorano per l’Inter e vengono stroncati da una critica truculenta e ingenerosa.

Però anch’io provavo insofferenza per gli atteggiamenti dell’uomo Mazzarri.

Anch’io astrattamente trovavo troppo provinciale l’approccio alle gare del nostro ex mister, ma avevo il dubbio che potesse essere determinato da un’analisi realistica della situazione di organico.

Penso che tra il Mancio e WM il gap sia notevole e sono contento per come il Mancio pensa in grande, preparando già da ora la squadra a giocare in un modo che, quando ci saranno i giocatori giusti, potrà essere molto produttivo.

La partita di Genoa ha detto (confermato) almeno tre situazioni.

a)     la difesa attuale è improponibile;
b)     il centrocampo attuale, chiunque giochi,  non svolge il doppio compito di protezione della difesa e sostegno alle punte;
c)      abbiamo diversi uomini di qualità che sanno attaccare, almeno in spazi larghi, ma disponiamo di sole due punte, di cui una si sfianca di lavoro. Un organico decente ne deve avere almeno 5; diciamo quattro “titolari” e un’alternativa.

Dalla consapevolezza di queste situazioni si deve ripartire se si vuole ricostruire una squadra da vertice, almeno in prospettiva.

Il Mancio sa sicuramente meglio di me che cosa ci serve e saprà scegliere le opzioni giuste, se l’Inter disporrà dei soldi necessari.

Non pretendo certo di sostituirmi alle sue valutazioni, ma esprimo dei pareri da tifoso.

Murillo e Zukanovic non mi sembra possano costituire i due quarti di una difesa di vertice. Nella juve attuale, per esempio, non li vedrei neppure come riserve.

Poi magari mi sbaglio e ne sarei ben lieto.

Il problema vero è a centrocampo.

Curiosamente tutti se la prendono con Rano, con Handa, con Vidic, con JJ, per i ripetuti errori determinanti.

Gli errori decisivi di Medel non li segnala nessuno. Forse perché il cileno svolge una grande mole di lavoro e piace per la sua generosità che esalta i tifosi.

Eppure io ricordo tanti gol (uno anche a Genova) presi per entrate fuori tempo di Medel, che lasciavano gli attaccanti avversari in superiorità numerica.

Se si considera che Medel è solo un incontrista (come costruttore di gioco è nullo), mi sembra grave.

Tanto più che noi non abbiamo lì in mezzo altri incontristi, se si eccettua… Gnoukouri.

Allora forse il primo provvedimento per rafforzare la difesa è costruire un centrocampo di grandi atleti-calciatori, un centrocampo da squadra vera.

Si dice che il Mancio sia disperato per la possibile rinuncia a Touré.
Se lui vuole Touré è perché sa che cosa può dare, anche se forse lui ricorda bene il Touré di un paio di stagioni fa.

Personalmente, visto che lo vuole lui e che la qualità del giocatore è fuori discussione (magari non così il rendimento attuale, ma anche il rendimento di Pirlo al Milan nelle ultime stagioni non era… ottimale), sarei felice dell’arrivo di Yaya.

Però se non venisse non mi vestirei a lutto.

Ci sono altri giocatori che ci possono far compiere il salto di qualità.

Si fa il nome di Kondogbia: da tifoso sprovveduto preferirei Kondogbia a Touré.

Poi, poche storie, per essere subito davvero competitivi servirebbero Kondogbia e Touré. Oltre a un grande attaccante.

A me sembra, a occhio, che a Roma non siano entusiasti di Nainggolan, che veniva dato come possibile alla juve, prima che i ladri chiudessero per un altro profilo simile, a costo zero.

Ebbene il mio centrocampo ideale sarebbe composto da Nainggolan e Kondogbia (giocando a due) oppure da Nainggolan, Kovacic e Kondogbia, giocando a tre.

Se non fosse possibile arrivare al romanista, si dovrebbe cercare un profilo simile, sul piano atletico e tecnico.

Lo so che due acquisti di questo livello costerebbero almeno 50 milioni ma forse con le cessioni questa cifra si potrebbe ridurre parzialmente.

E del resto, basta favole, per costruire squadre di vertice servono investimenti forti, altrimenti rassegniamoci alla mediocrità

Di centrocampisti offensivi ne abbiamo in abbondanza e anche di buona qualità.

Icardi non si discute e neppure Palacio, anche se per il Trenza va preparata da subito l’alternativa, per l’età e per il modo dispendioso di giocare.

Quindi due grandi e forti centrocampisti, una grande punta oltre a un attaccante giovane ma già collaudato.

A questo punto accetterei anche l’arrivo di Murillo e Zukanovic dietro, sfoltendo un pochino gli esterni bassi, davvero troppo numerosi e in qualche caso inadeguati

Lasciando perdere per un attimo la questione portiere, sarei entusiasta (come… primo passo) di una formazione con:

D’Ambrosio - Murillo - Vidic - Zukanovic (Santon)

Nainggolan (o chi per lui) - Kovacic - Kondogbia

                           Hernanes

             Lamela* (Palacio) -  Icardi  

* se arrivasse qualcuno più forte, meglio.

A giocarsela con questi,  poi: Ranocchia, Nagatomo, Guarin, Brozovic, una punta centrale giovane e, a quel punto, anche Biabiany.

Sarebbero 18 giocatori di movimento, oltre a qualche giovane.

Secondo me sarebbe una squadra forte subito e di prospettiva.

Naturalmente i nomi possono cambiare, ma il livello degli arrivi deve essere quello.

Diversamente il prossimo anno saremo qui  a piangerci ancora addosso.

Luciano Da Vite

Nella foto, Yaya Touré. Ennesimo "vorrei ma non posso" di questa Inter.

123 commenti:

Karlito ha detto...

Analisi precisa, che econdivido pienamente anche su Mazzarri. L'unica differenza e che io penso che abbia fatto meglio di Mancini senza avere a disposizione Podi, Shaq, Santon e Brozo, pretesi sal Mancio in inverno, e avendo un Palacio ancora in condizione pessima.

Il Mazzarri uomo poi non so com'è perchè non l'ho mai conosciuto di persona, certo zero in pagella come capacità comunicative.

Penso che Zuk non apporti niente di diverso alla nostra difesa, anche perchè per le poche (insufficenti) immagini viste, sullo stretto mi sembra lento quanto Ranocchia, D'Ambrosio, Santono e Vidic, anche se ha un senso della posizione migliore sia di JJ che di Rano (impressioni da bar eh!).

Mi piaceva di pià quell'altro difensore bulgaro di cui non ricordo il nome.

Comunque non ha senso prendere un giocatore più o meno uguale, magari pagandolo più del suo valore, come siamo abituati a fare, meglio tenere quei soldi per mettere insieme un gruzzolo più sostanzioso e comprare un giocatore davvero forte, anche solo uno. Inutile prenderne tre uguali a quelli che già abbiamo.

Avevo scritto da tempo che non sarbbero arrivati nè Dybala nè Tourè perchè improponibili per le casse societarie. Evidentemente in questo momento THoir non può pagare uno stipendio come quello che vorrebbe Tourè.

Facciamocene una ragione.

Se volgiamo sognare un mercato dobbiamo farlo in relazione a quanto vogliono prendere i giocatori. Kondogba sarebbe un upgrade, però non so quanto chiederebbe di stipendio che è comunque il punto chiave. Mi piacerebbe anche Niang che apporterebbe finalmente una sostanza che ci manca. Stesso discorso economico.

Fatto sta che se non prendiamo giocatori che apportino un upgrade netto, l'anno prossimo faremo un campionato simile a questo.

Mazzarri o Mancini o Bielsa, in campo ci vanno i giocatori, non gli cambi il DNA con le idee.

A proposito, in attacco avevamo Osvaldo, ottimo attaccante da riscattare a ottimo prezzo ma le fissazioni assurde del Mancio ce l'hanno fatto perdere.

MarkEllen8 ha detto...

Sono sostanzialmente d'accordo con l'analisi di luciano in particolare suo punti A e B.
Centrocampista top e centrale top sono lo priorità; shaq non potrebbe essere l'alternativa a Palacio? Considerando anche che non avremo EL?
La mia formazione

Portiere (? Terrei handanivic)
D'ambrosio
Ranocchia
X (Murillo?)
Santon
Y (top player)
Kovacic
Brozovic (guarin)
Hernanes
Palacio (shaq)
Icardi

Saluti e forza inter!!!!!!

Earl ha detto...

Ci mancava pure l'inchiesta del corriere ,mi piacerebbe che qualcuno che ne capisca tipo Pap dica cosa ne pensa,in ogni caso mi pare tiri una brutta aria.

Anonimo ha detto...

Luciano, io abito a circa 10 km da Lodi e volevo invitarti nella pausa pranzo delle partite di sabato prossimo a casa mia per un pranzo. Mi farebbe veramente molto piacere.

Daniele ha detto...

Karlito, lascia stare Mancini che è l'unico top che abbiamo tra i nostri tesserati.
Luciano, scusa ma io non ho ancora capito che cosa pensi di Ranocchia...no perché a volte di lui dici una cosa altre volte un'altra......personalmente io lo venderei se ci fosse l'opportunità.

Karlito ha detto...

Daniele, esprimo la mia opinione, con tutto il rispetto per la tua, non lascio stare Mancini perchè io la vedo così.

Michele ha detto...

Beh. La partita l'abbiamo vista più o meno uguale. L'equivoco medel è proprio questo: viene messo come interditore e per quello che l'ho visto io a marassi è proprio lì che è carente. Tende sempre a rinculare e permette alla squadra avversaria di arrivare facilmente all'area. Vedi appunto primo gol, dove oltre tutto sbaglia la palla. Ma può succedere, anche perchè non so se si sia visto in TV, ma nel primo tempo i genoani correvano come pazzi. per poi pagarla nel secondo tempo, in cui una squadra matura avrebbe fatto loro tre o quattro gol. La partita era stata molto simile a Samp Inter dell'anno scorso, solo che lì Handa aveva fatto le uova impedendo il pareggio. E poi avevamo stradominato nel secondo tempo. Al di là delle notizie sui giornali RCS che chiaramente tendono a metterci in pessima luce. Mi stavo chiedendo: i nostri difensori sono così incerti perchè non si fidano di Handanovic in uscita o è esattamente il contrario. Ossia Handanovic è così incerto in uscita perchè non si fida dei difensori? Ricordo che il rendimento della nostra difesa era migliorato grandemente con la sostituzione di Toldo con Julio Cesar. E' possibile che ci sia un problema di questo genere? Un'ultima cosa: senza soldi e/o senza competitività ad alto livello difficile prendere i giocatori come Tourè. Speriamo che i dirigenti facciano miracoli e non sbaglino valutazioni. In questo, e solo in questo, spero Mancini sia superiore a Mazzarri, visto che se ne parla sempre. Per il resto non penso ci siano grosse differenze.

Unknown ha detto...

A mio avviso Handanovic è un buon portiere , ma non un big..... non mi convince del tutto anche perchè ho l'impressione che non "sappia "guidare la difesa....anche se alcuni elementi che ha davanti sono difficili da guidare....;)

Gimon24 ha detto...

Ringrazio molto Avvocheto, anche a nome di Carlo Pizzigoni e Nello, per i complimenti che ha fatto nel post precedente al nostro lavoro sull'Europeo U17 appena terminato.

Colgo quindi l'occasione e invito tutti gli amici del blog a seguirci su Twitter, dove siamo attivi da giorni con l'account @MondoFutbolCom e da oggi anche su Facebook alla pagina MondoFutbol

Il sito con tante novità e contenuti esclusivi da non perdere, invece, sarà online prestissimo, a giugno:

mondofutbol.com
Calcio internazionale, news e approfondimenti

Grazie a tutti e seguiteci, ci divertiremo insieme!

Daniele ha detto...

Karlito, ci mancherebbe, tu puoi scrivere quello che ti pare, come io ho il diritto di dire che il tuo nei confronti del Mancio è un accanimento insensato.....no perché stai a vedere che adesso Mazzarri era meglio, abbiamo passato delle domeniche di pura angoscia grazie al livornese (già rimosso?) mentre ultimamente se non fosse per una serie agghiacciante di cappelle in fase difensiva probabilmente ce la giocheremmo per il terzo posto.

Chris ha detto...

ahia, Raiola oggi ad Appiano...

Anonimo ha detto...

Chris, hai idea di cosa ci facesse ad Appiano Raiola ? Balotelli ?

Chris ha detto...

dicono per proporre Kasami e Romero, però a questo punto possono aver parlato di tutto, e se anche si fosse parlato di Balotelli, non lo avrebbero di certo fatto filtrare.

luciano ha detto...

Eh,questa è la notizia che avevo avuto nel pomeriggio da fonte diretta. Raiola male non fa, lui tratta solo buoni o grandi giocatori

Approfitto dell'incredibile presenza della connessione per alcune notizie e risposte.

noti<ie poche, oltre a quella di raiola che però Chris ha anticipato.
Amichevole codei '99 contro una squadra coreana (mi hanno detto che è la nazionale di categoria) il loro allenatore è italiano e anche un giocatore parla italiano.
Finita 2-1 per noi. loro sono partiti fortissimo, sembravano incontenibili. hanno fatto un gol, sbagliato un altro, poi sono scomparsi. Abbiamo vinto 2.1 giocando sempre nella loro metà campo. da noi c'era un terzino destro che non conscevo e che non mi è piaciuto.
D'accordo con karlito sul fatto che in campo ci vanno i giocatori. Il 95% degli allenatori professionisti si equivale, quelli che danno qualcosa in più sono pochi.
Non sono d'accordo sul fatto che dobbiamo rassegnarci ad acquisti modesti. Ila situazione finanziaria di Et è complessa e poco rassicurante. ma lui, o cede, la società o investe pesantemente.
la pazienza dei tifosi ha un limite.
Anch'io penso che con Osvaldo avremmo raggiunto l'EL, ma non credo sia colpa del mancio il suo allontanamento.
La formazione di Mark è più ragionevole della mia, ma credo non ci farebbe fare un gran salto. In pratica prevede solo un arrivo, anche se di qualità.
Riccardo, ti ringrazio molto per l'invito, penso proprio di venire a Lodi e quindi si potrà fare (ma tieni presente che per la mia stazza un pranzo è un po' eccessivo....)
daniele: la mia opinione sul Rano....non c'è. Scherzo. penso che sia un buon giocatore, con qualità che possono essere anche potenziata se gioca nel sistema e con i compagni giusti. Con i centrocampisti che sogno, per esempio e con un compagno di linea veloce e tatticamente bravo.
Penso poi che il mancio sia meglio di WM anche se i risultati non lo dimostrano: ma credo stia lavorndo per il futuro.
Per me Handa è un grande portiere, non è JC ma è tra i più forti. Gli errori li fanno tutti ma si notano solo quelli di chi ci convince meno...

Ah, un'ultima cosa: oggi merola in borghese per infortunio...Mi ha detto che per la Lazio vuole esserci.

luciano ha detto...

Ieri MM ha detto pubblicamente che Balotelli è un campione. Ma io ho un sogno: Ibra

Anonimo ha detto...

Luciano veramente mi farebbe piacere averti ospite a pranzo, e poi andiamo a Lodi per le partite del pomeriggio, ( la mattina non posso ). Attendo tue indicazioni per i dettagli organizzativi.
Mia moglie è un'eccellente cuoca e la sua cucina si adatta ad ogni stazza :)

Anonimo ha detto...

Sognare non costa nulla quindi vi domando come inserireste Ibra nel 4-2-3-1 ? O si dovrebbe cambiare modulo , 4-4-3 ad esempio, ?

Ivan.fab ha detto...

Fra le mille opinioni sbagliate che ho avuto nella mia vita purtroppo non c'è quella di Medel, vedo che ormai tutti venite dalla mia. Lo dico dalla scorsa estate, l'ho ribadito sin troppe volte dando anche noia. La colpa non è sua, anchio se mi chiamassero andrei a fare il centrale di centrocampo dell'Inter.

Kondogbia sarebbe fantastico ma a me pare un nome anche meno credibile di Yaya Toure, che almeno puoi aggrapparti al legame con Mancini all'età e al voler vincere un torneo a cui mai ha partecipato. Kondogbia invece è giovane, è fra i migliori cc del prossimo decennio e credo costi almeno 30 milioni. Cifra inavvicinabile per noi.

La verità è che quei 3-4 grandi giocatori di cui parliamo ormai da anni probabilmente non arriveranno nemmeno quest'anno. Noi tossici, soffrendo, ce ne faremo una ragione e saremmo comunque sempre qui. Chiaro che il tifoso medio non farà altro che vomitare insulti sui social.

Un piccolo inciso sul Chievo. Bella società amica, gli presti 4 giocatori di valore (poi facciano bene o male è altro discorso) e per ringraziarti non riscattano ad una cifra onestissima un titolare importante per la loro salvezza. Altro che Zukanovic, col Chievo vanno chiusi i rapporti e tanti saluti.

Unknown ha detto...

Io Thohir l'ho criticato in passato, anche con rabbia, perché era evidente che avesse fatto un'operazione "a leva", senza capitali propri,e che non stesse investendo e non ne avesse alcuna intenzione, però sul discorso dei prestiti c'è un ragionamento da fare che non lo pone necessariamente in malafede; non mi convince affatto questo attacco da più parti nei suoi confronti. In tanti anni su quel giornale non ho mai visto pubblicata un'inchiesta sulle holding del cavaliere ne tantomeno sollevato qualche dubbio sull'acquisizione della Chrysler ed il tentativo simultaneo di acquisto dell'Opel, stoppato dalla Ue e dalla Merkel proprio perché completamente a debito. Poi Luciano non sono d'accordo, a chi dovrebbe vendere, credi che ci sia un'alternativa?? In fin dei conti ET sta portando un po di razionalità in un ambiente che forse non ne ha mai avuto; il disastro tecnico, sportivo e finanziario post-tripete l'ha ereditato dalla passata gestione, ...... ecco proprio allora ci sarebbe voluta una gestione così...... alla Thohir e saremmo rimasti al vertice ed in Champions. Che poi MM abbia investito soldi a palanche in una squadra che ha gareggiato per anni in campionati truccati, resta un dato di fatto ma che non esula da una pessima gestione nel periodo finale ed apparentemente più facile, per noi.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano

Ti ho scritto una mail che potrebbe interessare a te ma soprattutto all'Inter

Unknown ha detto...

Ancora oggi restano ignoti i proprietari del Bari, bisognava aspettare la magistratura, nessun giornalista se l'era posto come problema e pochi ne parlano che la Lega Calcio è uno scandalo tutto italiano e che non esiste in Spagna, Inghilterra, Germania un soggetto come Galliani in totale conflitto d'interessi, preposto alla ripartizione dei diritti televisivi.... Per me possono scrivere quello che vogliono ma non hanno nessuna credibilità i giornalisti in questo paese.

Avvocheto ha detto...

@ Gimon: ovviamente i complimenti erano rivolti anche. Te...avevo citato solo Al e Pizzi perché l'articolo sui migliori prospetti dell'europeo era a nome loro :))) vi seguirò sicuramente sul sito e su FB...anche se non sono su twitter ogni tanto dó un'occhiata e vi leggo anche là...veramente in bocca al lupo!

A proposito di twitter...leggevo oggi Chris che mi pare avesse intuito i nomi dei sudamericani da te paventati qualche settimana addietro...uno dei quali sarebbe veramente ottimo :) qualche novità o conferma?

D'accordo con Ivan.fab sul comportamento del Chievo quest'anno.

Le notizie su ET non mi turbano minimamente...anzi, mi fa sorridere vedere come siano uscite a comando (vedi dichiarazioni di Tronchetti dell'altro giorno)...

Chris ha detto...

@ Riccardo

cito il tuo messaggio:

---------------------------------------------

Sognare non costa nulla quindi vi domando come inserireste Ibra nel 4-2-3-1 ? O si dovrebbe cambiare modulo , 4-4-3 ad esempio, ?


--------------------------------------------


è vero che si dice che chi ha Ibra in squadra è come se giocasse con un giocatore in più, però dichiarare esplicitamente un 4-4-3 con 11 giocatori di movimento mi pare troppo! :D

Chris ha detto...

@ Avvocheto

mmmmm, io oggi però non ho parlato di questi sudamericani, sicuro che non ti confondi con qualcun'altro?
io cmq per la cronaca sono Chris Gomez anche su twitter (non credo sia un problema mettere nome e cognome sul blog).

Anonimo ha detto...

@ Chris hai ragione, non dovevo rivelare la nostra mossa segreta per il prossimo anno :)

Avvocheto ha detto...

@ Chris: mmm...forse ho fatto confusione...nel caso scusami. In una discussione, a questo punto non ricordo bene tra chi...sono venuti fuori i nomi di Mammana, Kranevitter e Vietto e inevitabilmente ho pensato alle parole di Gimon dell'altra settimana

Chris ha detto...

@ Avvocheto

allora hai ragione, però ne parlavo ieri, non oggi, per questo mi è venuto il dubbio.
è stato un utente di twitter, MarcoB, conosciuto anche tra queste parti, ad avermi scritto di Vietto, Kranevitter e Mammana. io spero che abbia ragione!

Emiliano ha detto...

Fermi tutti. Vietto del Villarreal? Secondo me sarebbe un ottimo acquisto. Meglio che Dybala (mi sbilancio). Prendiamo lui e Driussi per completare l'attacco. :)

Qualche considerazione sparsa.

Ibra sarebbe il benvenuto, ma mi sembra impossibile. Se esce fuori il nome di Balotelli invece a me può solo fare piacere. Tra gli altri nomi di Raiola non prenderei Romero (a sto punto perché non Mirante) e trovo interessante il profilo di Kasami che però non ho seguito di recente. Sto con Luciano però quando dice che Nainggolan e Kongdobia sarebbero due rinforzi che cambierebbero radicalmente volto al reparto. In tal senso non mi stupirebbe la partenza del generoso Medel. Leggo troppi nomi per il centrocampo e Mancini sicuro non lo ritiene irrinunciabile.

Emiliano ha detto...

Comunque per me la squadra top sarebbe: Begovic - D'Ambrosio Murillo vidic kolarov - nainggolan kongdobia Kovacic - Shaqiri Icardi vietto. Con l'inserimento di Hernanes a seconda del modulo + santon, ranocchia, Brozovic, Balotelli (o altro centravanti), zukanovic, biabiany, Motta. Questa squadra Secondo me sarebbe molto competitiva, solo che mi sembra ovviamente tutto molto, troppo difficile...

luciano ha detto...

Pienamento d'accordo con Emiliano: se si vuole fare la squadra davvero competitiva, giocatore più giocatore meno, la via è quella.
Poi se non si vuole o non si può...ci rassegneremo.
Se si vuole costruire per il futuro, i nomi sono quelli: Mammana, Kranevitter e soprattutto Driussi. bene anche l'esterno brasiliano di cui si parla, anche se sembra ci sia già un mezzo preaccordo col Napoli.
Rispetto alla formazione di Emiliano, non vorrei Motta (che comunque non verrebbe per fare la riserva) e al posto di balotelli terrei Palacio.
A proposito di Raiola, ieri in sede Mino era accompagnato dal fratello (o cugino, non ricordo) quello che si occupa delle giovanili in Campania e che tra l'altro è il procuratore di Merola. Oggi spero di avere da fonte diretta qualche informazione in più.

Al, ho letto la mail, proverò a parlarne con qualcuno della società, urgentemente.

Sempre per gioco, secondo me Ibra non è solo una prima punta, quindi potrebbe giocare nel 4312 a fianco di Icardi o nel 4231 subito dietro Maurito. Ma tanto non tornerà di sicuro.

Lo scandalo delle proprietà fasulle o "improprie" è molto più ampio di quanto si creda, in Italia e all'estero. Dietro molti prestanome ci sono fondi di investimento. Questa pratica diffusa in Spagna e Portogallo, sta estendendosi anche in Italia. Molti giovani sudamericani forti hanno un percorso segnato: vanno a squadre gestite appunto dai facoltosi gruppi d'affari suddetti e poi vengono venduti a peso d'oro una volta affermatisi nel calcio europeo. I nomi potete ricavarli da soli, seguendo appunto la carriera di alcuni campioni.
Dino: io non so a chi dovrebbe vendere ET. Dico solo che nessuno può restare proprietario e presidente di una società di calcio con il tifo che gli è del tutto ostile. Se ET, nel quale continuo a credere per le sue doti di serietà e rigore, facesse male ancora per un paio d'anni, magari senza investimenti significativi, un problema di proprietà comincerebbe a porsi.
per il momento mi accontenterei dell'allontanamento di Fassone.
In ogni caso penso che prima di essere eventualmente costretto a mollare, Et farebbe un nuovo tentativo con una dirigenza tecnica completamente rivoluzionata.

Riccardo, mandami tu, indicazioni, scrivendomi al mio indirizzo di yahoo
Ma queste sono le ipotesi peggiori alle quali preferisco non pensare.

MarkEllen8 ha detto...

Qualcuno conosce / ha visto giocare Duda? Gds da l'affare come già quasi chiuso (ok.. Non vuol dire niente vista l'affidabilità della fonte).

Anonimo ha detto...

Luciano quale è il tuo indirizzo di Yahoo ?

Unknown ha detto...

Sì certo Fassone, quello che ci teneva fortissimamente al rinnovo anticipato del contratto di Walter......... Spero torni a vendere merendine quanto prima....

Daniele ha detto...

Questo articolo del corsera a cercare di gettare discredito su Thohir e sulla sua situazione finanziaria, in un certo senso mi tranquillizza e comunque me lo rende più simpatico di prima......sicuramente è farina del sacco di uno tra l'ovino o il nano malefico.

carlo ha detto...

Mah, io invece non trovo nulla di scandaloso nel fatto che si indaghi giornalisticamente su Tohir: anczi, è giusto che si chieda chiarezza.

Lo scandalo è che questi articoli non vengano scritti su altre società, sulla Doyen e i rapporti con il milan (in realtà , qualcosa in rete si trova), sulla juve e il suo modo di fagocitare il mercato italiano.

Purtroppo la finanza è entrata a piedi pari nel calcio e non vorrei che anche l'Inter venisse utilizzata come contenitore per fare mere speculazioni. Il sospetto, e pure forte, lo ho da tempo (finanziamento con interessi all'8% incluso).




olag ha detto...

È come mai non indagano sul loro editore,proprietario della prima squadra in classifica,che trasferisce la proprietà per questioni fiscali?

Karlito ha detto...

Il progetto è distruggere l'Inter, dietro c'è sicuramente Agnelli. Il fatto che la notizia giunga poco prima della fase di mercato la dice lunga sulla potenza mediatica dei nostri rivali.
Che Thoir non fosse un santo già si sapeva. Così come lo si sa di Berlusca e dell'ovino.

carlo ha detto...

Ribadisco, che sui indaghi si Tohir è quasi auspicabile.

La vergogna italiana è che non si dica nulla di juve, milan, lazio, genoa, doria.

Ecco, dovremmodo chiedere a giornalisti veri che indaghino . A me viene in mente solo "Il fatto quotidiano"

luciano ha detto...

Che fatica improba, collegarsi!.
notizie da fonte non diretta, ma....direttissima.
L'Inter e Raiola non hanno trattato né Mario né Ibra, anche se di Mario si è parlato, diciamo in termini un po' preoccupati.
Accordo pieno su Romero e Masuaku.
data la presenza di Merola jr, si è parlato anche di giovani, Merola e altri.
Per Davide (che oggi si è allenato) c'è già una specie di accordo: a gennaio quando compirà 16 anni c'è un bel contrattino già pronto.

Notizie sull'organico: hanno rinnovato Rusca (figura importantissima per i più giovani) e Giavardi. In arrivo un altro che collaborerà con loro.

verosimile che si faccia ancora la berretti: a giudizio della dirigenza infatti nei 98 ci sono diversi giocatori di talento ma che, almeno inizialmente non hanno la maturità calcistica per il doppio salto. Naturalmente qualcuno lo farà, ma il grosso del gruppo costituirà la Berretti.

Rizzotto potrebbe andare a Vicenza: staremo a vedere con che formula.
in arrivo il portiere del 2000 dall'Enotria

Daniele ha detto...

Questo Masuaku sembra uno sveglio, ma quanti anni ha?

http://youtu.be/Mx0qDQf2nl4

Daniele ha detto...

Sareste pronti a sacrificare Camara per questo giocatore qua?

http://youtu.be/ApqhCqlJOgc

Certo mi dispiacerebbe, ma lo farei subito......vorrei segnalare inoltre le capacità tecniche di questo centrocampista mille polmoni.

Chris ha detto...

quindi dobbiamo dare il benvenuto a Romero? Lui è in scadenza, quindi se c'è accordo col procuratore, si è fatto tutto, a differenza per esempio di Masuaku che, aldilà dell'accordo con Raiola, si dovrà cercare anche quello con l'Olympiacos (sempre che non sia stato già fatto).
Io Masuako non lo conosco, se non di nome, visto che se n'è parlato molto nelle ultime settimane. ne parlano bene, è giovane, ed è un terzino sinistro, quindi nel caso chiuderebbe le porte a Zukanovic. per tutto questo sarebbe il benvenuto.

Chris ha detto...

quindi si va verso una coppia Romero-Mirante.

credo sia dagli anni 50 e da Ghezzi che l'Inter non avesse in porta un titolare indiscutibilmente forte (Frey e Tardelli non li considero), va però detto che quei due sono due esperti che un minimo di garanzia la danno. diciamo che facciamo un 2x1, sostituiamo un titolare con due mezzi titolari.

Lou ha detto...

"sostituiamo un titolare con due mezzi titolari"
Chris.... sostituiremmo un titolare (Handa) ed una riserva (Carrizo) con due mezzi titolari, con obbligo di scegliere la gerarchia per l'inizio del campionato.....

Chris ha detto...

che poi Romero sarebbe già utile solo per non interrompere la striscia che dura dal 97 di interisti sempre nella nazionale Argentina in una competizione internazionale.

:D

Chris ha detto...

certo Lou, ho detto questo. forse mi sono spiegato male?

Lou ha detto...

Chris, avevi solo saltato Carrizo (out) ... :)

Anonimo ha detto...

@ Chris non dimenticare che per la striscia argentina abbiamo sempre il jolly Alvarez :(

Chris ha detto...

si Lou, l'avevo saltato perchè nella mia testa era sottinteso :)

sinceramente preferisco non scrivere più di tanto il nome di Carrizo, per rispetto di Karlito e della sua sensibilità.

Chris ha detto...

no no Riccardo, Alvarez non è stato convocato per la copa america, anche perchè, tanto per cambiare, è rotto.
attualmente nei 23 non ci sono interisti, ma il tempo per firmare Romero c'è ancora!

Anonimo ha detto...

Giusto Chris....sto perdendo colpi !!!!

Unknown ha detto...

pessima notizia
romero è stato panchinato da: rossi,ranieri,sinisa ...3 allenatori...e hanno giocato con da costa e viviano...

trattasi di marchetta...
vediamo il piatto forte che mi auguro non sia il solo masuaku

Ivan.fab ha detto...

Dev'esserci un editto dal fondatore del club per cui ad ogni sessione di mercato va comprato un terzino.

Io spero che Ausilio abbia chiesto aiuto a Raiola e riallacciato per bene i rapporti, ne abbiamo drammaticamente bisogno.

Leggevo prima: Biabiany, Romero, Murillo, Duda, Mirante. Mammamia letti così mettono angoscia.

Unknown ha detto...

Alla fine vivremo un'ennesima stagione di calciomercato degli annunci, squadra da 5° posto anche per l'anno venturo ed in ogni caso raggiungere il 3° posto per noi era fondamentale quest'anno, pesa maledettamente il non partecipare in champions.

Karlito ha detto...

Chris, dopo il generoso appello per una sana crescita sportiva del figlio di Alvarez, continui a dimostrare una spiccata sensibilità e un innato senso dell'altruismo ;)

Unknown ha detto...

Un tempo c'era un tale Leonardo Delvecchio, fondatore della Luxottica, Interista accanito, uno degli uomini più ricchi d'Italia, potremmo fare una petizione, muovere un qualcosa, qualche annetto fa si vociferava che fosse interessato a prendere l'Inter........ sempre qualora la situazione dovesse precipitare. Cmqe Dall'esterno pare che non tiri un'aria buona, vedendo su C&F stamattina, non capisco perché si lamenti tanto Tronchetti Provera, alla squadra che vinse il triplete solo 5 anni fà, la sua Pirelli ha destinato solo 13 mln, una miseria rispetto alle sponsorizzazioni degli altri. Mi sento male a pensare che l'alternativa a questa gestione un domani potrebbe essere quella dell'azionariato popolare, con la regia di chi ha spolpato la più importante azienda tecnologica italiana e di chi francamente ci ha portati ad avere 230 mln di debiti. Immaginate il caos..... Resto convinto che i rapporti tra Moratti e Thohir siano solo di facciata e che se fosse stato per quest'ultimo, avremmo potuto continuare la stagione con Mazzarri, non è stata una sua scelta prendere Mancini....

Unknown ha detto...

...quante supposizioni......io invece aspetterei la fine del mercato estivo ..a quel punto forse potremo capire meglio le intenzioni di Thohir.
Chiaramnente non mi aspetto colpi sensazionali, ma questo mercato potrà e sopratutto dovrà avere un'impronta decisa e chiara sugli obiettivi da raggiungere...con tutte le difficoltà che conosciamo.

Unknown ha detto...

Speriamo!

Anonimo ha detto...

Telles preso, almeno pare, che ne pensate ?
Non capisco Duda, avendo già tanti giocatori in quel ruolo.
Fiducioso attendo il top player, felice della smentita dell'agente di Pato.

Karlito ha detto...

boh da quanto di vede su youtube, sembra piuttosto scarso in fase difensiva e con un piede abbastanza spigoloso, sembra avere un discreto spunto in attacco e un buon cross.

Insomma un Dodò leggermente più forte, si parla di decimali di punto. Queste le mie impressioni dopo aver visto un filmato, quindi poco nulla sginificative.

Marcklmore ha detto...

Se dovesse arrivare Telles, questo chiuderebbe le porte a Masuaku. Io lo ho visto diverse volte quando era ancora al Gremio, speravo già allora che lo prendessimo, ed è un ottimo terzino nettamente superiore a Dodò, ha molta più presenza nella partita e molta più sicurezza nelle giocate, e pur non essendo un fenomeno in difesa non si lascia passare da tutti come Dodò.

Anonimo ha detto...

Diamo quindi per scontato la vendita di Dodò? Comunque è vero siamo la squadra che compra più terzini al mondo

Donato Cappetta ha detto...

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a Luciano, siccome conosci molto bene il settore giovanile, mi piacerebbe conoscere cm è organizzato (organigramma) il s3tt, giovanile...
Oltre i soliti noti, chi sono gli altri....Grazie

Karlito ha detto...

Perñ io preferisco Masuaku, sempre in relazione al poco che ho visto, mi sembra più espolsivo e più sicuro in fase difensiva. In ogni caso un upgrade più o meno grande rispetto ai tre terzini sinistri attuali , Dodò, Santon e Naga.

luciano ha detto...

i '98 da domani parteciperanno al torneo Neri Ferramosca a castelfiorentino e dintorni

Unknown ha detto...

...chissà come mai le notizie sulla precarietà dell'unioverso Thohir sono uscite da Corriere e Gazzetta.....( sappiamo che matrice comune hanno)

luciano ha detto...

Donato, oltre a quelli conosciuti non saprei, se vuoi sapere qualcosa di specifico, chiedimelo, e se lo so ti rispodo volentieri.
Diciamo che al vertice c'è Samaden, poi Casiraghi e Manighetti (allieivi e primavera, con riferimento soprattutto all'estero, poi Giavardi;; allievi lega pro e Giovanissimi, quindi Rusca, con il nuovo collaboratore di cui mi sono scordato il nome, che arriverà per il prossimo anno, per i più piccoli.
Poi ci sono gli allenatori, riportati sul sito ufficiale.
Gli osservatori in Italia sono molti, ma credo facciano un lavoro di scrematura, poi le decisioni le prendono quelli che ho detto.
naturalmente sono importanti i rapporti con i procuratori di fiducia, per allargare la rete e per chiudere qualche rapporto (ad esempio i belgi li "convince" Accardi, poi c'è un altro che conosco ma di cui non so il nome che ci porta i portoghesi).
i procuratori agiscono in modo indipendente dalle società ma lavorano preferibilmente con alcune

MarkEllen8 ha detto...

Per quel che mi riguarda ancora applausi per ET
Mancini e ed ET top player!
Forza inter - fiducia

Anonimo ha detto...

Totalmente d'accordo con MarkEllen8 !

luciano ha detto...

Però la gazza dice che siamo molto vicini a prendere, col Chievo, Mammana, kranevitter e Driussi.

Earl ha detto...

Si riparla di Kova al Liverpool fosse vero saremmo diventati i loro fornitori ufficiali di talento,che tristezza.

Daniele ha detto...

Se è vero che per Kovacic ci danno Markovic non lo so se ci rimettiamo.

luciano ha detto...

Sono contento che sia stata presentata la lista degli impresentabili, a prescindere da ogni considerazione di opportunità politica e di tempistica.
Contento perché forse non tutti gli impresentabili verranno eletti, ma tutti prenderanno molti voti.
E questo confermerà la mia tesi.
Il degrado etico in Italia non riguarda i vertici, politici, degli affari, calcistici o quant'altro, ma larghi strati della popolazione.
Per moltissimi italiani importa solo che uno stia dalla loro parte, faccia i loro interessi. poi, come li fa è del tutto indifferente.

tanto se uno che sta dalla nostra parte viola le norme etiche, la colpa è dei giudici, della commissione antimafia, degli avversari politici.

Che c'entra questo con il calcio?

La deriva amorale di una popolazione riguarda ovviamente anche i tifosi di calcio.

prendiamo il caso delle illegalità ripetute e comprovate perpetrate per anni dalla juve.

Il tifoso più scaltro si limita a far finta che non sia successo nulla: parliamo solo di calcio, il resto non interessa (naturalmente non interessa neppure che il calcio sia inquinato)
E' questo il modo di ragionare di tanti, per esempio, sul blog, di tinho.

La massa però va oltre: la colpa è dei giudici, della Figc, degli avversari (cioè dell'Inter, avversaria per elezione). Al massimo si cerca di discolparsi dicendo "così fan tutti".
Da Craxi a Moggi ed Agnelli

Questo è il nostro Paese, questo è il nostro calcio

Marcklmore ha detto...

Memorial Lorenzini: Inter-Watford 5-0. Gol di Vitali, Giussani, Vitali, Di Jenno, Qeros. Watford con molti sottoetà. Nell'inter Derek Medina (terzino destro preso dalla Spagna a Gennaio e in prestito alla Reggiana), e Vitali che non so da dove arriva.

Lou ha detto...

....che aria tira? un po' di fiducia, cavolo!

ZiemeluBarri ha detto...

Dovrebbe trattarsi di Giorgio Vitali '99 dell'Albinoleffe in prestito all'Alzano Cene

luciano ha detto...

Si. è lui.
Derek l'ho visto in partitella e non mi aveva impressionato granché.
Giornata mediocre per i 2001 già fuori dal torneo della solidarietà dopo due pareggi con Napoli e Genoa, visto che il Napoli ieri aveva battuto il Genoa 1-0.
C'è da dire che ai nostri mancavano i tre promossi con i 2000 e c'erano solo due prestiti il centrale della Liventina e il trequartista Rossi, stessa provenienza.
Sono già fuori anche Milan e Manchester United, mentre la juve è passata per sorteggio contro una selezione lodigiana.
I nostri sono apparsi stanchi, palesemnte poco brillanti. Contro il napoli, alle 11.00 vantaggio di Burgio che infila dopo una grande azione di Opoku e tiro respinto dal palo. poi lo stesso opku manca due palle gol incredibili a due passi dal portiere e all'ultimo minuto il naploli trova il pareggio dopo una bella parata di bagheria su un avversario solo. Sul rimpallo uno di loro era lesto a infilare.
In questa partita i due nuovi hanno fatto piuttosto bene.
Nella partita col Genoa invece una difesa disastrosa ha subito due volte il vantaggio avversario. Nel secondo tempo, dopo il definitvo recupero abbiamo provato a vincere, ma senza successo.
Sotto tono un po' tutti, anche alcuni di quelli che solitamente emergono.
I gol entrambi bellissimi: un pallonetto slpra la testa del difensore e diagonale in prota per Burgio, una stupenda azione personale coronata da un tiro imprendibile per Selomon.
Anche i 2002 sono fuori dal torneo di cremona, avendo battuto i brasiliani nel primo match, ma avendo subito una secca sconfitta (5-1) contro gli olandesi nella seconda partita.
A Lodi presenti anche Giavardi e Samaden,piacevolmente cordiale nei miei confronti.
Ho passato comunque una giornata piacevole, di calcio e come compagnia:la famiglia di rRccardo e lui stesso sono davvero persone squisite.
Contento che il blog faccia conoscere tra loro persone di questo livello.

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano

Il Presidente ha detto...

Lazio 0 - Inter 1

16' Pelle

Il Presidente ha detto...

Lazio 0 - Inter 2
ancora Pelle

noir ha detto...

Luciano, non posso che condividere, con amarezza, le tue considerazioni.

Anonimo ha detto...

3 -0 autorete Lazio

Anonimo ha detto...

4-0 ancora Pelle

noir ha detto...

Premettendo che, da qui a Settembre, ne sentiremo di tutti i colori, qualcuna delle voci di mercato che girano ultimamente mi entusiasmano, mentre altre meno.
Dispiacerebbe perdere Kovacic e Camara, ma dovessero arrivare Kondogbia, Allan e Benatia, me ne farei una ragione.

Emiliano ha detto...

Benatia e kongdobia secondo me sono due top. Il sacrificio di Kovacic potrebbe avere un senso, anche se Kovacic+Kongdobia sarebbe veramente tanta roba. Non mi entusiasmano molti nomi che leggo per l'attacco tipo Jovetic oppure Lamela. Fekir e Lacazette mi piacciono, ma mi sembrano fuori dalla nostra portata.

luciano ha detto...

'98 ai rigori in questo momento nella finale, dopo l'1-1 (Loris)
D'accordo con Noir

luciano ha detto...

La fortuna aiuta gli onesti: battuti i ladri ai rigori

Ivan.fab ha detto...

Beh anchio non posso far altro che condividere la speranza di vedere giocare con noi Benatia (e quanti pensavamo fosse un genio Sabatini ad averlo venduto per prendere Manolas?) e Kondogbia ma credo sia fantascienza.

Su Allan, più probabile, mi tengo il dubbio che si rischi di strapagare un elemento solo buono, cioè Taider e Benassi che non consideriamo degni arrivano davanti all'Udinese...

Infine mi piace rimarcare il fatto che non abbiamo un centravanti di riserva, manca anche quello. O Meglio se un attaccante deve arrivare che sia duttile.

Karlito ha detto...

se se ne va uno tra kova e icardi arriviamo 12.i o 13.i

Karlito ha detto...

ehm... urge reparto difensivo

Ivan.fab ha detto...

Grande Icardi che conquista, pur in coabitazione con Toni, la classifica cannonieri.

La partita per il resto lascia quello che torva in tutti i sensi, i pochi forti o di talento si conoscono benissimo. Quelli mediocri o sopravvalutati anche.


Discreto golletto di Benassi, deve tornare sto ragazzo. E' un 94 e ha gia superato 50 presenze con 5 goal in serie A.

Chris ha detto...

missione compiuta, ottavo posto e testa di serie nella prossima coppa italia.
di contorno anche Maurito che si prendere il titolo di capocannoniere.

ma soprattutto, la cosa più importante di stasera è lo scoop delle 22:45, ovvero: FINALMENTE STAGIONE FINITA!!!

Chris ha detto...

#Kovacicnonsivende

Daniele ha detto...

Difesa inguardabile, spero che Ausilio abbia preso nota.

Emiliano ha detto...

Benassi mi piace un sacco. Luciano, ricordo male se dico che tu proprio lo avevi giudicato il centrocampista più interessante prodotto dal nostro vivaio negli ultimi anni? Come pensi che Ausilio gestirà la situazione?

MarkEllen8 ha detto...

Mi fa ridere leggere e sentire che l'Inter deve vendere kovacic per potere poi rinforzarzi - Dov'è lo ritroviamo un talento così? Venderlo per rinforzarzi m... Noi io ci voglio credere
Dopo Pirlo dopo Coutunho dopo destro non ci credo dai
Ma le parole di mancini stasera non sono un buon segnale.

Daniele ha detto...

Mark, due sono i nostri giocatori che hanno mercato.....l'alternativa è tenerli entrambi e fare un campionato di metà classifica come questo.

luciano ha detto...

Emiliano, ricordi Benissimo. Benassi è già pronto per essere uno dei 16-18 titolari effettivi di un'Inter anche ambiziosa, a mio parere.
E starei molto attento anche alla crescita di Garri.
Su Mateo, il discorso è diverso: se vendendolo potessimo davvero avere i soldi per fare una grande squadra, sia pure a malincuore lo venderei.
Ma per fare una grande squadra, TENENDO I MIGLIORI, servono almeno 70-80 milioni e si deve avere la fortuna di non sbagliare gli acquisti chiave.
Vendendo il croato per una trentina di milioni i grandi giocatori da prendere diventerebbero almeno quattro.
Quindi si alla vendita di mateo, se ci danno almeno 100 milioni, il che è impossibile (be' si potrebbe ragionare anche su 70-80).
Per trenta milioni vorrebbe dire che il prossimo anno lotteremmo per piazzarci fra il sesto e il decimo posto.
Se poi la società ha individuato 4-5 nuovi maicon (parlo del rapporto prezzo qualità).....

Karlito ha detto...

Senza Icardi e Kova crolliamo a metà classifica e forse ancor più giù,

Come sostiturie Icardi: cercare un 22enne capace di seganare 22 gol in campionato. In bocca al lupo.

Come sostiturie Koavacic: cercare un 20enne che gioca come lui, capace di dare il via alle azioni più pericolose della squadra.

In bocca al lupo.

Karlito ha detto...

Sarebbe bello vedere Benassi e Garritano all'Inter, Garritano sta crescendo molto, E non dimentichiamoci di Di Gennaro, che secondo me è pronto per intraprenedere un'avventura in serie A.

Earl ha detto...

@Daniele ,invece vendendoli lotteremo che campionato pensi che faremo?Da Kova più di 20 milioni non li ricavi ma anche fossero 30 certo non puoi andare a prendere quei due o tre fuoriclasse che servono.Un conto è vendere se viene lo squadrone a cui tu società e giocatore non puoi dire di no un conto è venderlo a chiunque si presenti ala tua porta solo per cifre che non ti cambiano la vita.

Ivan.fab ha detto...

Venderanno Kovacic che ritengono non pronto (ed è vero, per carità) per prendere la solita manciata di mezzeseghe, o gente a fine corsa tipo Motta.

Faranno Motta e Allan in mezzo al campo, migliorerai in solidità nel breve, ovvero non abbastanza per cambiare il nostro destino. In compenso perderai un grande talento che fra due anni potrebbe essere fortissimo.

Per fare una cosa seria Thohir deve tenere tutti i migliori e prendere giocatori forti, molto forti. Se no è un parolaio e farebbe meglio a cercare acquirenti.

Lou ha detto...

.... io tutta 'sta differenza con la roma e le altre a seguire non l'ho vista... con tre/quattro innesti seri ce la giochiamo con quelle squadre... abbiamo un genio in panca, no? per lottare per il titolo ci vorrebbe molto di più, ma è meglio andare per gradi....

Earl ha detto...

Ovvio che se c'è riuscita la Lazio anche noi possiamo centrare il terzo posto l'anno prossimo ,il punto più che altro è farlo con una squadra futuribile altrimenti poi tra un paio di anni ti ritrovi di nuovo nella mediocrità.Da una aprte dicono che vogliono costruire una grande squadra poi il Mancio fa capire che Kova per motivi economici può partire,dov'è la chiarezza?

Karlito ha detto...

L'unico modo per migliorarsi di un paio di posizioni in classifica, giusto per essere realisti, consiste nel tenere i più forti e sostituire un paio di giocatori con giocatori più forti. Qualsiasi operazione in controtendenza co vedrà perdere altre posizioni.

Icardi è un campione e sta continuando il supo processo di crescita, così come Kovacic (che ha due anni meno di Icardi).

A 20 anni di forti come Kovacic non ne vedo molti in giro.

Chris ha detto...

Sorteggio fase finale Allievi Nazionali:

Girone A: Inter, Roma, Fiorentina, Palermo

Girone B: Milan, Torino, Empoli, Genoa



Sorteggio Final 8 Primavera:

Inter-Lazio
Roma-Spezia

Milan-Torino
Fiorentina-Bari

Chris ha detto...

nella Primavera potevamo prendere solo una tra Lazio, Spezia e Bari. direi che abbiamo preso la peggiore (che tra l'altro stava per essere eliminata dal Palermo l'altro giorno).

Daniele ha detto...

@Earl, non vuoi che vendiamo Kovacic e lo posso capire, ma a me la strada sembra obbligata, siamo in una situazione dove non abbiamo le risorse per aspettare che sboccino potenziali campioni.....servono giocatori pronti, dal rendimento continuo, in grado di alzare il livello tecnico-atletico degli undici titolari. Dobbiamo entrare in champions se vogliamo far partire il "progetto" e onestamente la stagione del croato se si esclude qualche gara isolata è stata disastrosa.....poi come ho detto possiamo non correre il rischio, ci teniamo Mateo e vediamo se esplode l'anno prossimo o l'anno dopo o quello dopo ancora come il Recoba dei bei tempi.

Matteo ha detto...

Intorno a Kovacic girano cifre irrisorie, non oltre i 25 milioni, con quelli possiamo prenderci un solo giocatore importante, ma forse neanche, quindi daremmo via un ragazzo per poi prendere un giocatore già pronto, il quale però potrebbe rivelarsi una fregatura(non c'è bisogno di fare esempi di giocatori che dovevano essere "pronti" e poi rivelatosi mediocri peggio di un "inesperto") ed in questo modo ci ridurremmo veramente male.
A parer mio la soluzione sarebbe cercare di cedere Guarin, Handanovic. Creare trattative con l'Udinese per cedere a grande malincuore Crisetig e Camara( magari facendo almeno per quest'ultimo un'operazione come quella di Bonazzoli), provare a portare Allan da noi(ma può giocare centrale di centrocampo? perchè nel caso non riesca allora perché devo prendere un giocatore per poi metterlo in un ruolo che rende di meno?). Richiamo alla base Benassi e Di Gennaro, vedo di trovare una seconda punta veloce made Argentina oppure Brazil. Magari ne avanza qualcosa per recuperare un altro centrale difensivo oltre a Murillo. Obbiettivamente ci sono troppi azzardi, ma se non abbiamo soldi che famo?

olag ha detto...

@Matteo
se posso permettermi,con tutto il rispetto, vedrei bene la tua ipotesi,se si fosse disposti ad attendere 4/5 annetti,ma temo ,non sia nelle corde del Mancio,e neanche della tifoseria.
Intanto,i buffoni rosa,decretano il tridente dei sogni: Tevez,Toni,Dybala.
Dybala,che non segna da mesi,ma ha un grande valore aggiunto:non è interista,anzi ora è addirittura gobbo...

Matteo ha detto...

Olag, non capisco gli obbiettivi del fogliaccio rosa, non riescono a vendere al pubblico gobbo in quanto quello compra un giornale addirittura peggiore, mah.
Lo so che le mie operazioni sono assai rischiose, però le certezze non possiamo comprarcele neppure vendendo Kovacic, a questo punto si fa la colletta fra noi tifosi.

Seu Jorge ha detto...

Vendere Kovacic sarebbe follia pure, a mio avviso. Ci dovrebbero dare almeno dai 60 milioni in su...anche perché vi ricordo che tra bonus vari non credo di sbagliare di molto se dico che noi in primo luogo non lo abbiamo pagato molto meno di 18 milioni...

Abbastanza d'accordo anche io con le valutazioni di Matteo.
@ Olag: la Uefa però stranamente nell'11 ideale mette Toni-Icardi-Tevez come migliori attaccanti della serie A 2014-15...un caso?

Karlito ha detto...

Duncan e Benassi sono i nostri giovani che stanno crescendo meglio in serie A, dove continuano anche Crisetig, Biraghi, Bardi, Bianchetti e Longo.

In serie B scalpitano DI Gennaro e Garritano.

Negli anni passati abbaimo monetizzato con Balotelli e Destro,

Io pesterei l'acceleratore sulle nostre giovanili e incenserei Samaden e Casiraghi, proprio li metterei su un altare in modo che i tifosi in processione possano adorarli.

Non so come sarà nel prossimo futuro ma spero tanto che si rendano conto del tesoro che hanno in casa.

luciano ha detto...

D'accordo con karlito.... sull'incenso
Il problema della gazza è semplicissimo: juve e milan (i loro padroni) controllano i media in Italia. Nessun giornalista è così autolesionista, per qualunque giornale lavori, da precludersi una futura carriera nel monopolio dell'informazione. Questo spiega il servilismo verso i due potentati ma anche l'odio per noi.
Su kovacic mi dilungherò nel post.
Qui però voglio dire una cosa chiaramente: Kovacic non si vende e la squadra va rafforzata comunque. E molto.
Questa deve essere a mio parere la posizione di tutti noi tifosi.
Se ha i soldi li metta, se non li ha cerchi sul mercato un acquirente di livello diverso.
Inutile stare a blandirlo. Deve capire che se non fa la squadra forte, avrà presto i tifosi contro.

Sui sorteggi: non potevano essere più disastrosi. La lazio ha vinto Coppa e supercoppa.
per gli allievi Roma Fiorentina e Palermo sono certamente peggio sulla carta, di quelli che avrà il Milan nell'altro girone.
Tra l'altro i rossoneri dopo un campionato non certo esaltante stanno crescendo anche fra i 2000, anche per il rientro di Vigolo, che aveva giocato con i '99.
Ora la situazione per me è questa: Milan favorito nei '98, noi favoriti nei 2000, ma in modo meno netto.
E' curioso poi, girando nei tornei, sentire ripetere come un mantra da dirigenti e tecnici milanisti la notizia che la Primavera rossonera gioca con due anni in meno delle avversarie. A occhio mi sembra una cosetta un tantino esagerata.

I nostri hanno stravinto a Roma con la Lazio ma è assolutamente necessario che questo non ingeneri false presunzioni di superiorità, altrimenti finirà male (non nel ritorno, spero)
Ero curioso di sapere la formazione, ma è stata la solita.
L'unico dubbio riguardava il centrale difensivo: dopo un errore comprensibile a Cesena (ma anche dopo la grandissima prova nel derby) anche ieri Rizzo ha perso il posto a vantaggio di Guedegbe.
Guedegbe è forte e tra i due è un bel match. Speriamo che le scelte siano sempre azzeccate.
L'esplosione di pelle, che non arriva inattesa perché da tempo segnalavo gli entusiasmanti progressi del giocatore, sta mettendo un po' in ombra Patacchini, che aveva disputato un buon inizio, ma dopo l'infortunio, forse non ha ancora il ritmo e l'intensità ottimali.
Oltre a Rizzo e Patacchini, l'alternativa più utilizzata è costituita da Battilana, meno tecnico di gavioli (che nons embra in condizione eccezionale) ma sicuramente più tosto e grintoso
Per il resto alcuni, a torto o a ragione, sembrano fuori dalle prime scelte del mister.
Non sembrano esserci molti spazi per Montecchio Airaghi Coppini Mastromonaco Maserati Caputo
Alcuni di questi accantonamenti da fuori sembrano eccessivi e pericolosi. E' fondamentale che i giocatori vengano comunque motivati e tengano duro, perché potranno in un torneo breve e intenso tornare utili e anche decisivi. E poi nel calcio come nella vita si afferma chi non si scoraggia: il caso di Pelle è emblematico: giocava poco, ha lavorato ed è ritornato alla grande.
Forza ragazzi, fino a fine giugno dimentichiamo personalismi e risentimenti, lavoriamo con impegno e come gruppo, facciamoci sempre trovare pronti a dare il massimo.

Anonimo ha detto...

@ Luciano
aldilà del pessimo sorteggio come quoteresti una vittoria della Primavera ?
Su Thoir pienamente d'accordo ma chi potrebbe acquistare l' Inter ?
Speriamo bene , senza coppe credo che avremo una rosa al massimo di 22 elementi e quindi bisognerà fare quello che storicamente non ci viene benissimo, ovvero vendere e non svendere...comunque Forza Inter , ora più che mai

Anonimo ha detto...

Dimenticavo...il dato della media spettatori (37.270), mai così male da vent'anni, conferma che bisogna che Thoir dia una svolta redicale alla sua presidenza.

Anonimo ha detto...

radicale

Chris ha detto...

adesso sarà importante sapere se Bonazzoli e Puscas sono andati in vacanza o giocheranno le finali con la Primavera. io penso che ci saranno, quanto meno sicuramente Puscas, Bona magari può essere diverso visto che dal 30 giugno è ufficialmente della samp.

luciano ha detto...

13%. Sarebbe 12.5 ma voglio essere ottimista

MarkEllen8 ha detto...

Io continuo a far fatica ad affiancare in sequenza " vendere kovacic" "rinforzarsi"
Limite mio probabilmente.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

Se pensi che il Milan ha vita facile sia in primavera che gli allievi ti sbagli..... IlToro vero non è quello del torneo, noi abbiamo perso con l inter 98 cn 5 del 99 in campo ed e stata persa 1-0 di misura, il vero toro quello che ha vinto il campionato e ha spazzato via la juve nei play off lo vedrai a chianciano....spero di incontrarvi in semifinale o in finale.......

luciano ha detto...

Lo spero anch'io, per noi e per voi. Vorrebbe dire che ci siamo arrivati....

Everybody Hertz ha detto...

Nuovo post di Luciano online

AL82