lunedì 23 maggio 2016

82

Inter 2015-16: le pagelle di un eretico




Come avevo anticipato, provo a compilare le pagelle (con voti e giudizi) relative al rendimento dei giocatori di prima squadra nella stagione appena conclusa.

Prima però, a costo di ripetermi continuamente, alcune premesse:

·         nel calcio non esistono verità assolute

·         un tifoso (come me) può anche azzeccare una valutazione rispetto ad un professionista, ma il professionista resta infinitamente più credibile

·         in molte situazioni è difficile valutare il rendimento di un singolo prescindendo dall'organizzazione del reparto e spesso addirittura dell'intero complesso

·         anche il giudizio sui singoli risente della interpretazione che chi lo pronuncia ha del calcio. Io prediligo il calcio pratico ed efficace rispetto ad altri (quasi tutti) che si esaltano per il bel giuoco.

Per farmi capire con un esempio pratico che non ci coinvolge, tra Pjanic e Nainggolan, scelgo tutta la vita Nainggolan. Se devo giocare in Italia. Magari in Portogallo farei una scelta diversa.

Veniamo allora alle valutazioni.

Handanovič: a mio parere ha disputato una delle stagioni più positive. Per l’intero girone d'andata è stato determinante nel difendere risultati striminziti che abbiamo conquistato faticosamente. Forse, come per tutto il reparto, ha inciso anche la buona organizzazione difensiva che per misteriosi motivi è poi saltata (9 gol subiti nelle prime 16 partite, contro 29 nelle ultime 22 con una media rispettivamente di 0,55 per il primo periodo, di 1,32 per l'ultimo: quasi il triplo).
Personalmente ritengo che tra le cause determinanti del fenomeno ci sia stata la ricerca degli...equilibri più avanzati.
Il Mancio si è reso conto che non si poteva puntare ad un'intera stagione di vertice speculando sul golletto e ha avvertito la necessità di rischiare di più.
Naturalmente la mia è solo un'opinione, in parte confortata dai dati sulle segnature:
1,26 gol a partita sino al match col Genoa.
1,78 nei rimanenti.
Tornando alla stagione di Handa, secondo me tra i pali si è confermato fortissimo.
I suoi limiti mi sono parsi una certa riluttanza nelle uscite alte e una propensione a non trattenere palle relativamente insidiose.
Globalmente per me resta un portiere di assoluto affidamento, che forse per motivi finanziari e di ambizione personale dovremo perdere.
Tra i nomi che si fanno per sostituirlo preferisco Sportiello, poi Sirigu, ma non scarterei l'ipotesi di un dualismo (iniziale) tra Radu e un buon portiere di esperienza.
Voto al campionato di Handa 6/7

D'Ambrosio: venti partite da titolare in campionato sono un discreto biglietto da visita. Nella stagione secondo me ha confermato alcuni limiti ma ha fatto registrare buoni progressi e complessivamente, con Nagatomo è risultato l'esterno basso più affidabile. Potente, grintoso, in possesso di buona corsa e continuità di concentrazione, soffre gli avversari dotati di scatto e in fase offensiva non dispone di piedi educati.
Ha imparato a giocare anche da centrale ed è una risorsa in più nel caso si debba passare, per motivi contingenti, alla difesa a tre.
Secondo me può stare benissimo nella rosa di una squadra ambiziosa. Magari come alternativa a un giocatore più completo (mi piacerebbero Widmer, Vrsaljko o Bruno Peres, poi se arrivasse uno di questi, se la giocherebbero).
Non ripeterei un esperimento in stile Montoya, prendendo all'estero un bel giocatorino elegante e inconsistente.
Voto alla stagione: 6

Santon: stagione deludente, non ne conosciamo i motivi, ma nelle rare apparizioni non ha convinto. Non sembra progredito rispetto al passato, soprattutto nella fase difensiva.
Evanescente, troppo monocorde, quando assume iniziative offensive. Non credo abbia possibilità di rimanere.
Voto alla stagione: insufficiente

Miranda: siamo di fronte a uno dei pochi campioni compresi nella nostra rosa. Il brasiliano ha mostrato grandi doti tecniche, senso della posizione, tempismo, capacità di organizzare la difesa, discreta attitudine nell'avviare la transizione.
Perfetto nel girone d'andata, quando la difesa era meglio protetta, ha poi mostrato qualche limite sul piano dello scatto e della potenza: forse sono questi i motivi per cui l'Atletico lo ha ceduto.
Tuttavia si deve considerare il fatto che se avesse anche queste qualità sarebbe...Beckenbauer.
In ogni caso la sua stagione è stata molto positiva e immaginare una nuova annata senza di lui sarebbe piuttosto arduo.
Voto alla stagione: 7+

Murillo: inizio strepitoso, poi una caduta verticale. Giocatore rapidissimo, potente, esplosivo, sembra non possedere capacità di concentrazione continua e soprattutto intelligenza tattica. È relativamente giovane e soprattutto alla prima stagione in un campionato come quello italiano, esigente nelle strategie difensive.
Ha quindi dei margini di miglioramento importanti che potrebbero sconsigliarne la cessione, anche in presenza di un buon risultato finanziario.
Si parla di Bruma: non lo conosco abbastanza, ma in ogni caso il trapianto nel nostro campionato presenta sempre dei rischi.
Lui e JJ sono giocatori istintivi. Uno dei due andrebbe forse sostituito con qualcuno che abbini potenza e razionalità.
Benatia potrebbe essere l'ideale, ma costa decisamente troppo, temo.
Voto alla stagione: 6+

JJ: meno rapido ed esplosivo rispetto a Murillo, ma più potente, il brasiliano ha le stesse difficoltà del compagno di reparto per quanto concerne concentrazione e intelligenza tattica, anche se in questa stagione, rispetto al passato ha mostrato maggior capacità di controllare i comportamenti istintivi.
Non è amato dalla maggior parte dei tifosi anche se so con certezza che in tempi recenti è stato richiesto dalla Roma e dal Liverpool, non dalla Scafatese, con tutto il rispetto. Secondo me può restare benissimo in rosa anche per la sua duttilità (in caso di necessità può giocare anche da esterno, inoltre è l'unico mancino puro tra i centrali attuali). Naturalmente, potendo scegliere meglio sacrificare lui che Murillo anche se il colombiano garantirebbe introiti maggiori.
Nel complesso la sua stagione la considero quasi sufficiente. 6-

Nagatomo: è un giocatore che divide i tifosi. Chi lo considera impresentabile a certi livelli e chi invece lo ritiene un giocatore di buona qualità.
Sicuramente dal punto di vista offensivo è uno dei migliori esterni bassi (in...tutti i sensi) del nostro campionato. In fase difensiva lascia molto a desiderare, più per questioni di struttura fisica che per intelligenza tattica.
Da quest'ultimo punto di vista a mio parere è molto migliorato, perché gli ho visto fare ottime diagonali. Per conto mio è un giocatore che in rosa ci può stare, soprattutto se il nuovo arrivato, Erkin, si dimostrerà giocatore affidabile e completo.
Voto alla stagione: 6

Telles: a differenza di Santon, per esempio, ha avuto le sue chances e non le ha sfruttate molto bene. Abbastanza positivo l'avvio di stagione, quando in una squadra più solida e compatta ha saputo evidenziare facilità di corsa e attitudine al dialogo costruttivo.
Nella fase difensiva invece ha sempre mostrato lacune importanti, che di sicuro hanno pesato maggiormente quando la squadra ha perso equilibrio.
Magari fra un paio d'anni potrebbe diventare un giocatore completo e importante.
Purtroppo l'Inter non sembra società che possa fare scommesse finanziarie proiettate sul futuro.
Voto alla stagione: 5+

Medel: giocatore inviso agli esteti, per le sue movenze sgraziate e perché non indulge alla ricerca di colpi raffinati, è invece molto apprezzato dagli allenatori e dai compagni, per le sue doti di combattente inesauribile che gli consentono di essere sempre presente in fase di interdizione, portando aiuto anche ai compagni del reparto e della difesa.
Certamente non lo si può considerare un play arretrato, per la ruvidezza di piede e per scarsa inventiva e non è neppure un centrocampista incursore.
Questi limiti fanno sì che, aldilà del rendimento concreto, una squadra davvero ambiziosa debba aspirare a qualcosa di meglio, almeno come titolarità.
Però in questa Inter è stato fondamentale e ha disputato un campionato positivo.
Voto alla stagione: 6.5

Melo: altro giocatore poco apprezzato (eufemismo) dalla quasi totalità dei tifosi.
Quando è stata palese l'impossibilità di arrivare a Touré, il Mancio ha optato per lui in considerazione del basso costo e della sua esperienza e tempra di lottatore, per aggiungere personalità a una squadra molto carente.
Nella prima parte della stagione il rendimento del brasiliano è stato sufficiente, ma la svolta negativa è avvenuta nella partita con la Lazio, quando il suo comportamento impulsivo ha contribuito in modo determinante a interrompere un cammino in campionato fino a quel momento superiore alle previsioni.
Per un certo periodo il giocatore non si è più ripreso e solo nel finale di stagione è riuscito a infilare qualche prestazione discreta. La personalità non si discute, ma è anche soggetto a raptus agonistici inaccettabili. Tecnicamente secondo me non è inferiore ad altri, ma la sua potenza va a discapito della mobilità.
In un reparto in nessuno brilla per rapidità e considerando che qualche attaccante non è tempestivo nei rientri, è normale che la squadra subisca l'altrui dinamismo.
L'arrivo di Banega porrà qualche problema di organico, perché per un assemblaggio ottimale gli altri due centrocampisti dovrebbero essere un play basso abile nella transizione (l'ideale potrebbe essere Biglia, tra i nomi che si fanno) ma anche nella copertura e un incursore anch'egli valido in copertura. Dovesse partire Brozo, sarebbe indispensabile un altro arrivo di qualità, con le caratteristiche descritte.
La stagione di Felipe non è stata del tutto sufficiente (5.5), ma d'altra parte va considerato il fatto che i 5 arrivi importanti (i due centrali, Melo e Brozo, Perišić – a fronte, non dimentichiamolo delle partenze di Kovacic, Hernanes e Shaqiri) sono state le novità determinanti per conquistare 12 punti in più e scalare 4 posizioni di classifica.

Brozović: giocatore di indubbie qualità tecniche e agonistiche come dimostrano le richieste pervenute per lui anche da squadre importanti a livello europeo.
Sicuramente è l'elemento più dinamico del nostro centro campo, sa scambiare sul breve, è ottimo nella conduzione della palla e sa inserirsi negli spazi per andare al tiro.
Nella stagione è cresciuto molto e senza dubbio ha ampi margini di miglioramento, soprattutto sul piano della continuità.
Non è ancora un leader e secondo me a fianco di un compagno dotato di carisma e di fosforo calcistico potrebbe fare il salto decisivo.
Nell'ottica dell'autofinanziamento potrebbe anche partire, ma sarebbe una decisione dolorosissima.
Voto alla stagione: 7

Kondogbia: giocatore molto discusso (stiamo parlando sempre di tifosi). Ho sentito su di lui sia giudizi durissimi sia considerazioni positive. Sui primi ha inciso l'elevato prezzo d'acquisto che ha suscitato grandi aspettative. Invece è apparso subito chiaro che il giocatore non era pronto per fare subito la differenza nel campionato italiano.
Presenta evidenti lacune (si spera emendabili) e doti importanti in prospettiva.
È forte nei contrasti, ma una volta superato o tagliato fuori dalla manovra fatica a recuperare. Straordinario nella conduzione della palla e potente nella progressione, non è né un costruttore di gioco né un incursore, poiché il tiro sembra proprio uno dei suoi punti deboli.
L'assemblaggio del centro campo sarà il problema chiave della prossima stagione. Se davvero Banega giocherà da play alto, si dovrà capire se lo farà in un 4231 o in un  4312. le caratteristiche richieste ai compagni di reparto (ma anche agli altri giocatori offensivi) dipenderanno molto da quello.
Kondo in ogni caso resterà e cercherà di affinare ancor più le sue doti, grazie all'ambientamento completato (già nell'ultima parte del campionato, per esempio, lo si è visto sveltire la sua manovra con aperture di prima efficaci)
Voto alla stagione: 6+

Palacio: l'ultimo campionato ha confermato sia le sue indiscutibili doti tecniche e l'intelligenza calcistica fuori dal comune, sia, purtroppo, l'irreversibile calo atletico.
Giocatore generosissimo, si spende molto in fase di recupero e nello stesso tempo si propone in un ampio fronte offensivo senza dare punti di riferimento.
Tuttavia gli mancano ormai lo spunto e la potenza decisivi per affermarsi come realizzatore.
Non gli si può più chiedere continuità, ma è in grado di risultare   ancora prezioso con un utilizzo mirato e parziale.
Rendimento in stagione: 6+

Biabiany: il francese è cresciuto molto dai tempi delle nostre giovanili, ma anche dalle prime apparizioni fra i titolari. È tra i più veloci giocatori del campionato e sa coprire per intero la fascia laterale. Ogni tanto gli riesce anche qualche colpo o giocata importante, ma la qualità tecnica non è certo la sua dote migliore. Dovrebbe restare in rosa per la legge del 4+4, ma anche perché in certe situazioni le sue caratteristiche possono essere utili.
Stagione a mio parere migliore di quanto ci si attendesse, gli darei un 5.5

Perišić: dopo un inizio di stagione un po’ in sordina l’esterno croato si è imposto alla grande, fino a costituire un tassello indiscutibile nel processo di costruzione di una nuova grande squadra.
Dotato di una progressione incontenibile, può partire da lontano in modo tale da assicurare copertura nella fascia di competenza, per poi presentarsi pericolosissimo in avanti, dove è in grado di raggiungere il fondo con facilità, per il cross o il tocco all’indietro sul primo palo, ma anche di tagliare lui stesso per andare a concludere.
Il suo apporto è stato determinate e potrebbe crescere ulteriormente quando la squadra verrà completata e ci saranno più alternative per le sue giocate.
Voto all’annata: 7+

Icardi: si è confermato bomber di valore assoluto anche in una situazione di obiettiva difficoltà della nostra manovra offensiva, come mostrano le cifre relative ai gol segnati dalla squadra. Spesso Maurito è stato l’unico terminale credibile dell’azione offensiva e questo naturalmente lo ha costretto a subire “attenzioni” raddoppiate o triplicate da parte dei difensori avversari. Nel corso dell’annata a imparato anche a muoversi, a uscire dall’area per cercare gli spazi e per far entrare qualche compagno: situazione realizzatasi raramente non per colpa sua. Non è la punta dalla quale puoi aspettarti l’invenzione vincente (come accade per Higuain o anche per Morata) ma è un finalizzatore spietato. In qualche modo l’azione d’attacco deve tener contro delle sue caratteristiche, nel ben e nel male. Costituisce un altro sicuro tassello del futuro, auspicabile, squadrone.
Voto alla stagione: 7.5

Ljajić: temevo di essere prevenuto nei suoi confronti invece le mie previsioni si sono purtroppo rivelate abbastanza corrette. Giocatore fragile forse caratterialmente prima, che però troppo raramente sortiscono l’effetto desiderato ancora che atleticamente, possiede sicuramente dei buoni colpi.
Al momento non mi sembra da grande squadra, non so in futuro. Per potersi affermare da noi, considerato il modesto contributo dinamico e agonistico, avrebbe dovuto prodursi in almeno 3-4 giocate decisive per partita, ma anche in questo caso la squadra lo avrebbe sofferto, perché già in altri elementi era carente di ritmo e intensità.
Complessivamente non considero sufficiente la sua annata.

Jovetić: in linea generale il giudizio è simile a quello su Ljajić, anche se Jojo è un giocatore ancora più prettamente offensivo. Secondo me il Montenegrino ha colpi più importanti di Ljajić e può essere più decisivo negli ultimi 20 metri, come ha dimostrato nelle prime partite e con un piccolo risveglio proprio nel finale. Tuttavia anche lui va supportato dal resto della squadra e questa situazione può diventare conveniente se tutti gli altri sanno esprimere grande ritmo e intensità e se non ci sono altri giocatori con quelle caratteristiche. È un peccato perché sicuramente tra i nostri è l’uomo con maggior fantasia e imprevedibilità. Tuttavia dal mio punto di vista, se non fosse un bagno di sangue finanziario, lo cederei, per prendere al suo posto un giocatore più concreto e senza i suoi problemi, anche di fragilità fisica.
Voto alla stagione: 5+

Mancini: mi sono espresso già più volte sul mister: per me tutto considerato ha fatto bene. Forse si poteva fare anche qualcosa in più, questo è sempre possibile. Di certo si poteva fare parecchio in meno. Sono per la sua conferma senza se e senza ma. Se mai ne riparleremo alla fine del prossimo anno.
Voto alla stagione 6.5

*(eretico soprattutto per i voti di sufficienza o quasi elargiti a D’Ambrosio, Naga, JJ, Melo, Biabiany)

Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): la formazione scesa in campo al ritorno col Napoli. Una delle prestazioni più convincenti dell'Inter di quest'anno.

82 commenti:

marco singer ha detto...

Jovetic comunque sembra sia un riscatto obbligato dalla prima presenza dell anno prossimo. Per intenderci, se Mancini non lo vuole, torna al city quest estate.

Michele ha detto...

Concordo praticamente su tutto e mai vorrei vedere andare via Brozovic. Dissento solo su una cosa. Non vedo differenze sostanziali tra la stagione di Icardi e quella di Jovetic se non, forse, a favore del secondo. Decisivo in avvio (pensa non avessimo vinto con Atalanta e Carpi, all'inizio...) e nella vittoria a Napoli in Coppa Italia. Sai che io ripartirei da questa coppia d'attacco mantenendone la titolarità "a prescindere" come è stato fatto per il solo Icardi nonostante prestazioni e dichiarazioni per dirla alla Moratti "non simpatiche". Certo, vendere il nostro miglior centrocampista, tra l'altro tuttofare, non mi sembrerebbe un buon viatico per la campagna acquisti. Non mi pronuncio. Sono troppo tifoso e troppo poco tecnico. Spero che la Primavera, piuttosto, vendichi la semifinale del Viareggio. Mi accontento di pensare a breve termine. Ciao. PS: forse sono ancora più eretico?

luciano ha detto...

Eh, Michele, l'eresia sta, in un' epoca di amanti del bel giuoco, nel preferire i giocatori solidi rispetto a quelli bellini.
Per me (obbrobrio) Melo ha reso più di Jovetic

MarkEllen8 ha detto...

Per me la stagione di Jovetic è stata insufficiente ma (anche per questo) personalmente lo terrei stretto sapendo che può fare molto di più. Davanti ripartirei da Icardi Jovetic al 100%. Tuttavia credo che non rimarrà e posso capirlo visto le poche garanzie che da fisicamente.
Sul post sono abbastanza concorde su tutte le valutazioni. Un po severo forse con Telles ma alla fine ha inciso effettivamente molto poco.

luciano ha detto...

Non voglio fare il catastrofista, ma temo che il prossimo anno sarà molto più difficile per noi arrivare al quarto posto.
Avremo una rosa ridotta (per il FPF) dovremo disputare anche l'EL e temo che gli avversari avranno a disposizione più soldi di noi, per rafforzarsi. servono proprio miracoli, sul mercato...

Unknown ha detto...

Va bene non illudersi, però non dobbiamo vivere con "eccessivo negativismo" la situazione ... per quanto riguarda Luciano sappiamo che si affida alla scaramanzia e quindi , visto che sembra funzionare , ok...
Detto questo non mi sembra che stia nascendo una squadra così scarsa o poco competitiva....dai un pò di fiducia....;)

Matteo ha detto...

Dico la mia su Jovetic, non lo vorrei in squadra, perchè la probabilità che faccia una stagione ad alti livelli senza infortuni è la stessa di vincere alla lotteria. Tra l'altro quando uno esce fuori con quelle frasi tipo "non mi è stata data l'opportunità" o simili meriterebbe di farsi una bel giro da altre parti dopo aver preso un bel calcio accademico.
Per quanto non mi piaccia come giocatore gli preferirei Ljiajc, il che è tutto dire. Se dovessi prendere un attaccante proverei con Sansone, uno che corre e si impegna costantemente in tutta la partita ed in tutta la stagione, mica uno che rende solo i primi tre mesi e poi ciao a tutti.

Riccardo Anelli ha detto...

La penso esattamente come Marco sibe.....intanto godiamoci le tre nostre squadre nelle fasi finali nazionali, mentre chi pratica il bel calcio è già sotto l'ombrellone.

luciano ha detto...

Se è per quello abbiamo 3 squadre alle finali nazionali, una che disputerà sabato a Intetello la partita d'andata della finalissima, sempre nazionale. Le altre due che hanno disputato un campionato regionale (2000, 2002) lo hanno vinto, sempre precedendo Milan e Atalanta.
Ma il discorso è un altro.
Stiamo parlando della prima squadra. In questi casi sono scaramantico prima di una partita importante, non quando si prova a ragionare (anche con scarse conoscenze reali) sulle prospettive.
Allora leggo che potremmo cedere Brozovic (forse il nostro miglior centrocampista) per motivi finanziari. Poi leggo che Brozovic potrebbe andare alla Roma, la quale perderà Pjanic che andrà alla juve.
Alla fine di questo giro la juve si sarebbe rafforzata con Pjanic, la Roma con Brozovic e noi...cedendo Brozovic. Speriamo tutti che siano chiacchiere, naturalmente, ma intanto un po' di preoccupazione mi sembra legittima.
E' vero che per completare il giro noi abbiamo preso Banega a zero.
Banega sarebbe un buon colpo, se SI AGGIUNGESSE ai migliori giocatori di cui già disponiamo.
Comunque il mio discorso era ancora più generale.
Quest'anno con una trentina di giocatori pronti anche se di varia qualità, abbiamo ottenuto il 4° posto , SENZA DISPUTARE l'EL
L'anno venturo con soli 21 giocatori di cui 8 italiani o interisti (quindi con alcuni necessariamente non pronti), dovremo disputare l'EL. Il tutto cedendo forse alcuni dei migliori e acquistando qualche parametro zero, col rischio di fargli lunghi contratti che poi dovremo onorare a prescindere dal rendimento.
Conosco la bravura di dirigenti e allenatore, e guardo al futuro con fiducia e speranza.
Ma anche con qualche preoccupazione.
Comunque agosto è vicino e ad agosto scriverò il nostro piazzamento, azzeccandolo, come sempre

luciano ha detto...

Diego petrucci propone su twitter la lettura di un pezzo interessante sulla situazione fianziaria della nostra società.
A me sembra di capire che la situazione non sarà positiva per i prossimi due anni, e poi....ci saranno comunque problemi.
ecco il link
Quanto può spendere l’Inter? http://www.ultimouomo.com

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque Luciano io resto stupito di come la stampa si occupi in maniera così capillare delle finanze interiste...forse siamo l'unica squadra con debiti ?

Chris ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=9LjXrXszjQY

partitaccia di Vago...

Ivan.fab ha detto...

Beh noi siamo fermi a un paio di riscatti obbligatori non impossibili. Abbiamo preso un paio di elementi a zero che pare siano buoni. La situazione non è rosea se pensiamo che essendo l'Inter avere una rosa da quarto posto è inaccettabile ma insomma, non stiamo fallendo credo. Thohir è chiaro che non farà come Moratti.

In questo momento non possiamo dire di no a nessuna grande offerta, duro da digerire.
Mi piace pensare (leggete pure sperare) che l'Inter abbia un pacchetto di dirigenti che siano in grado di sostituire bene qualsiasi elemento. Guarin, Hernanes e Kovacic da settimi in classifica hanno fruttato oltre 50 milioni, Ausilio and CO. non mi sembrano degli imbecilli come si legge nei social.

Non dico ottimismo ma fiducia.

Ivan.fab ha detto...

La Roma ha 60 milioni in riscatti. Vedremo...

bayle ha detto...

Quell'articolo su Ultimo uomo è davvero preoccupante. Non solo non abbiamo soldi per comprare giocatori, ma dovremo pure vendere per rientrare nei parametri. In più, i soldi cinesi (qualora arrivassero) non saranno utilizzabili per tappare il buco.

Sono curioso anche io di vedere i bilanci delle altre squadre di vertice (tipo la roma), speriamo facciano altre analisi.

luciano ha detto...

In sostanza mi pare di capire che dobbiamo ridurre ambizioni e aspettative.
Una delle cose più tristi a mio parere è che non possiamo neppure sperare nella capacità dei nostri scout di prendere giovani interessanti che poi costituiranno la colonna portante di un futuro squadrone. Quando troveremo (se lo troveremo) un nuovo Coutinho, un nuovo kovacic e ora magari un nuovo brozovic o addirittura un nuovo Icardi, appena si sarà affermato a certi livelli, verrà chi può dare (a noi e a lui) tanti soldi e dovremo cederlo, per rimetterci in carreggiata.
In questa situazione, disprezzare il quarto posto raggiunto nell'ultima stagione mi pare un po' folle

luciano ha detto...

Anche 5 partite del Frosinone in serie A coinvolte nello scandalo scommesse. ci sarebbero anche gli incontri con Milan e Napoli

luciano ha detto...

Fc Inter 1908 propone a nuova inter probabile, con cessione di Handa Murillo e Brozo:

Sirigu
D'Ambro Miranda Bruma Erkin
Kondo Tourè
Candreva Banega Eder
Icardi

A parte che dimentica Persic, mi sembra una squadra che, qualità delle riserve permettendo e sperando che Icardi non salti una partita, possa davvero sperare di lottare ancora per il quarto posto, oppure di arrivare alle semifinali di EL

luciano ha detto...

certo che comunque dal mio punto di vista già l'assenza di ljajic e Jovetic è un bel viatico

pacio ha detto...

L'articolo su Ultimo Uomo spiega le cose abbastanza bene pero' confonda (volutamente?) la differenza tra plusvalenze e bilancio. Cioè va a spiegare che per i parametri fpf dobbiamo passare da un deficit di 30mln al parità di bilancio. Poi assume certe aumenti del fatturato (dal Europa League e altro) di 20mln. Quindi dovremmo trovare più o meno altri 10 milioni se tutto rimane invariato dal stagione appena concluso. Ammettono anche che questi 10 milioni non per forza deve arrivare dal calciomercato, tipo arrivare in finale di EL oppure un ulteriore crescita commerciale. Ma è falso quest'idea che per migliorare il bilancio bisogna incassare ancora di più dei 45 milioni incassati anno scorso. Quelle plusvalenze li abbiamo spese tutte anno scorso, rinnovando completamente la squadra. Magari quest'anno facciamo gli stessi 45 milioni di plusvalenze ma spendiamo la meta', con il resto che va a coprire il buco finanziario.

Cioè, come hanno sempre detto i nostri dirigenti, si, anche quest'anno facciamo un mercato autofinanziato. Ma non è vero che servirà 50 milioni di utili dal mercato.

Io in realtà sono abbastanza ottimista... per 2017/18. Quest'anno sarà difficile migliorare, ma per l'anno dopo scade l'accordo fpf e dovrebbero essere entrati i soldi cinesi.

Massimo Mirci ha detto...

Confermo anche io l'ultimo messaggio di pacio.
Non c'è nulla di tanto diverso rispetto alle ultime stagioni.
Mi chiedevo una cosa però... se riuscissimo a piazzare jovetic, perché non pensare ad immobile? Si parla di riscatto a 10 milioni da abbassare per il Torino.
Io lo ritengo un ottimo attaccante che si sa sacrificare molto come dimostrano le sue prestazioni da seconda punta con Belotti. Che ne pensate?

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano quale dovrebbe essere la formazione per lottare per lo scudetto ? Quanti della formazione ipotizzata da Fc Inter 1908 ne farebbero parte ? Ma una cosa non capisco ovvero questa crisi finanziaria è eterna ? Voglio dire una volta rimessi in conti in ordine ( e mi pare che siamo sulla buona strada ) perchè dovremmo continuare a vendere i pezzi pregiati ? E poi arriveranno i soldi dei cinesi, quindi non credo che il nostro destino si l'aurea mediocrità del 4 posto, posizione che accetto in questi anni di cammino per rimettere i conti a posto ma che come storia proprio non ci appartiene.

Daniele ha detto...

Avessi 10/15 milioni da spendere per un'attaccante, andrei a prendere di corsa uno come Calleri.....altro che Immobile!
Seguo sempre l'Argentino cerco ogni video che lo riguarda, ogni volta che riceve palla è un pericolo per la squadra avversaria...la cosa che colpisce poi è la garra che mette in ogni gara.

Unknown ha detto...

D'accordo con Daniele..specialmente per la considerazione finale.

luciano ha detto...

Al torneo galli di firenze due prestiti di buonissima qualità (oltre a Willy)
oggi visti alcuni provini del 2002 tra i quali anche un provino del 2004

luciano ha detto...

Sportiello

Widmer Miranda Benatia Erkin (spero che sia bravo, non lo conosco)

Nainggolan Verratti Kondogbia

Banega

Cavani Neymar

(con Perisic prima alternativa per il 433)

Forse non vinceremmo, ma saremmo più competitivi. Almeno credo

Ivan.fab ha detto...

Gnoukory junior pena ridotta a 6 mesi.

@Luciano con quella squadra come minimo dovresti vincere il campionato. É una mezza allstars.

luciano ha detto...

Sarebbe pari a juve roma e napoli.
Contento per Gossò. Così è ancora una punizione eccessiva, ma può essere una lezione utile. Lui è un trascinatore, impulsivo nel bene e nel male. Deve capire che un altro errore non gli verrebbe perdonato.
Contento di avergli manifestato il mio affetto nel momento più buio

luciano ha detto...

Calleri è gestito da fondi di investimento. Quando tutti scrivevano che era dell'Inter io ero quasi certo che non sarebbe arrivato. Come due altri argentini giovani e sponsorizzati da moti, anche su questo blog, per i quali si era mosso Ausilio, ma che ora sono in altre squadre europee

Ivan.fab ha detto...

Goal, molto importante, di Puscas nei play-off.

Centravanti di riserva? Mi chiedevo, ma lui, Radu e DiMarco in coppa dove abbiamo rosa limitata potrebbero far parte della lista B dei giovani o son gia fuori età primavera?1

luciano ha detto...

Tutti e tre saranno fuori età per la Primavera, ma Puscas è un '96 mentre gli altri due sono '97. Nessuno dei tre però giocherà più in Primavera, credo sia certo.

Riccardo Anelli ha detto...

@ Luciano la tua formazione è da finale Champions come minimo.....non ti pare di esagerare nella valutazione di Napoli e Roma ?

Chris ha detto...

Si Ivan, tutti quelli nati dal 95 in poi che hanno fatto almeno due anni di Inter, possono andare nella lista B e quindi non contare tra i 21 della lista A. Puscas, Radu e Dimarco andrebbero in lista B.
è un discorso che qualche tempo fa avevo già fatto qui dentro. considerando il limite dei 21, mi aspettavo e mi aspetto che qualcuno rientri dal prestito per fare numero in europa. Dimarco e Puscas potrebbero essere gli uomini giusti.

Daniele ha detto...

@Luciano, il problema non sono i fondi d'investimento che gestiscono Calleri......il problema è la totale mancanza di liquidi di chi gestisce noi!
Comunque continuo a confidare nelle capacità e nelle idee del buon Piero.....spero che indovini un paio di acquisti buoni, giovani di quelli che garantiscono una notevole plusvalenza.......alla fine mi sa che è l'unico modo per poter dire (dopo anni): "abbiamo un budget di mercato!"

flavor14 ha detto...

Strafelice per Gosso' ma... e il signor arbitro Zanin, che in tutta evidenza nel referto ha scritto il falso (sennò non si spiega la maxi riduzione) e falsato tutto il torneo con la sospensione assurda di una partita ? Il signor arbitro Zanin,dicevo, tutto a posto/come se niente fosse successo ... ma dai

Ivan.fab ha detto...

DiMarco andrebbe anche in lista vivaio interno, Puscas e Radu credo non abbiano i requisiti ad oggi. Quindi averli l'anno prossimo potrebbe anche essere un investimento per gli anni successivi.

Ho controllato Widmer, non ha i requisiti vivaio nazionale. Zielinsky per esempio si.

luciano ha detto...

Dovrei fare i calcoli, ma Radu credo che abbia i requisiti, perché dovrebbe aver fatto un anno di allievi e due di Primavera (calcolo a naso)

Flavor: il giovane Zanin è uno al quale, per il suo bene venga preclusa in futuro questa attività, anche a livello dilettantistico. Come persona però direi che si è riscattato. non è facile ritrattare pubblicamente dichiarazioni così impegnative.

Gli arbitri a inizio stagione ricevono la raccomandazione di sospendere le gare nel caso in cui si mettano loro le mani addosso.

Naturalmente c'è contatto e contatto e ci sono situazioni da valutare. Un conto è se c'è violenza magari su un campo infuocato di provincia, in un clima infernale perché si lotta per la pagnotta e il pubblico è pericoloso (citavo la frase di un amico di Messina: allora per episodi che di vedono frequentemente nel nostro campionato dilettanti locale dovrebbero dare ai responsabili il 41 bis, cioè il regime di massima sicurezza) e un conto è se in una discussione concitata ad un ragazzino capita di sfiorarti.
Gossò è esuberante e troppo impulsivo. Anche i sei mesi sono esagerati, ma io preferisco che li debba scontare. per il suo bene e per la sua carriera futura.

Chris ha detto...

sui giornali si parla di un possibile ritorno di Bessa. come idea sarebbe anche interessante, ma temo possa rischiare di fare la fine del Krhin di due anni fa.
Bessa cmq è vivaio Inter, quindi sarebbe utile sia per la lista italiana che per quella uefa (dove, per il limite dei 21, mi pare basti solo 1 vivaio Inter. basterebbe quindi Biabiany, a meno che non parta).

Wustber ha detto...

credo che la storia vivaio ecc sia una gran fregatura sia per i giocatori sia per le squadre proprietarie

un giovane con qualche possibilita' magari non puo' andare a fare esperienza oppure si "rovina" togliendo gli anni necessari..

per non parlare del massimo di giocatori che ci imporra' il FPF


cmq 2 acquisti gia fatti (Banega Erkin)

si parla del terzino destro
centrocampista centrale
punta esterna

quindi sarebbero 5 titolari (+ forse il nuovo centrale al posto di Murillo)

alla faccia dei 2/3 cambi


ultima cosa non darei mai via Brozovic a meno di una cifra monstre soprattutto non in Italia

marco singer ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=JLn_WzaKNFI
Per chi volesse farsi un'idea dell'evoluzione tattica di Bessa

Unknown ha detto...

Ho letto i precedenti commenti, dove si fa riferimento ad un articolo sulla nostra situazione contabile; siccome traspare un po' di pessimismo sugli investimenti che non ci saranno, mi permetto di dissentire su un punto giacché noto come Luciano lo rimarchi in continuazione. Cioè il fatto che oggi nel calcio se non hai i soldi, non vai da nessuna parte, cosa che secondo mè è vera solo in parte, altrimenti non si spiegherebbero i casi Leicester, Atletico o non ultimo il Lugano di Zeman, salvo con una squadra di ragazzini esordienti nella massima serie svizzera e addirittura finalista di coppa nazionale; ok ho mischiato fave e foglie, chiaro che parliamo di situazioni, livelli o campionati ed allenatori completamente differenti, però mi sembra riduttivo buttarla tutta sui soldi. Anche perché non possiamo rassegnarci nell'attesa che si materializzino degli sceicchi pronti a rilevare la società. In Italia mi pare di capire che questa gente è disposta solo ad operazioni immobiliari, considerato il valore ed il pregio storico e architettonico di alcuni siti nelle nostre città, ma non mi sembra gente disposta a portare soldi in un inferno fiscale qual'è il nostro paese. Semmai c'è da porsi qualche domanda, anche in caso di disponibilità che senso avrebbe spendere 50mln una cifra mostruosa per noi, per arrivare a due trentenni, Biglia e Candreva. Forse e qui parlo in tutta la mia ignoranza, continuare sul percorso degli acquisti di giovani talenti non sarebbe sbagliato e qualche parametro zero esperto. Con Brozovic e Murillo ci è andata benone, benino con Kovacic, così e così con Kondogbia (per adesso) e via dicendo. Tourè andrebbe benissimo in caso di sconto, diversamente la sensazione è quella che si voglia creare il City dei pezzenti, mio personalissimo punto di vista.

Wustber ha detto...

io penso che Leicester, Atletico Lugano e tanti altri son piazze in cui anche se perdi una partita non succede nulla al contrario di milano

ricordiamo dopo inter lazio

una sconfitta e tutto cio' che c'era stato non e' valso nulla

beh per Kovacic in termini finanziari ci e' andata di lusso preso a 13 e venduto a più del doppio

luciano ha detto...

Per carità, Dino rispetto la tua idea ma non la condivido. Poi dipende da quello di cui si parla. Sono convinto anch'io che con pochi soldi si possa salvarsi dalla B nel campionato svizzero (tra l'altro bisognerebbe vedere quanti soldi avevano gli sconfitti).
Sono anche convinto che un buon allenatore italiano possa con una squadra non eccezionale combattere per il titolo in Inghilterra. Il leicester comunque non avrà soldi ma ha lottato con noi per Eder e ora vuole soffiarci Murillo.
Sull'Atletico che non ha soldi, sinceramente sorvolerei.
Io però guardo alle big europee e italiane. la juve ha rischiato seriamente il triplete e ora cerca (non dico prende) oltre a TUTTI i migliori giovani italiani Cavani Dani Alves, Mascherano, Biglia Pjanic e qualche altro di quel livello. Se ne prende anche solo 2-3, come potremo competere?

Riccardo Anelli ha detto...

Le cose cambiano Luciano , nulla è eterno, men che meno il dominio dei ladri !
Ripeto per me l'ottimismo della volontà batte il pessimismo della ragione

carlo ha detto...

Invece per me il dominio dei ladri durerà a lungo: alla consueta supremazia "politica" hanno potuto aggiungere uno strapotere economico che non avevano in passato.
Pessima combinazione.

Intanto, i francesi dimostrano di avere più lucidità e orgoglio rispetto a noi.

Riccardo Anelli ha detto...

quindi Carlo che facciamo ?....

luciano ha detto...

Carlo: perché? Alludo all'orgoglio dei francesi

Riccardo Anelli ha detto...

Credo faccia riferimento alle proteste contro il "loro" Jobs Act...

carlo ha detto...

Sì, in effetti mi riferisco alle proteste contro il Jobs act. Il governo francese infatti ha già iniziato a ritrattare. Non credo otterranno un vero cambiamento di rotta, ma almeno hanno dimostrato di non essere passivi.

Purtroppo faccio parte di quella generazione che ha subito i cambiamenti sociali e la riduzione dei diritti, senza mai opporre una vera resistenza.
Me ne vergogno.

luciano ha detto...

Ah, ho capito e sono d'accordo. Il jobs act è una truffa che ripristina lo schiavismo. Però in un periodo di crisi si riesce a far ingoiare tutto con la proposta fraudolenta di nuovi posti di lavoro. Qualche posto c'è(pochi) purché ti metti a 90°. Poi che pur di avere un posto precario uno si metta a 90° è un altro discorso.

Ma tornando all'Inter: negredo dichiara: il Valencia (non il real) non mi vuole più, il mio procuratore è a milano a trattare con inter e Milan.

capito? E noi, che quando eravamo forti finanziariamente prendevamo Ronaldo al Barça, Vieri alla Lazio e Deki rubato alla juve, che cosa possiamo sperare?

Unknown ha detto...

Ma penso proprio ( o se preferrite spero ) che nemmeno noi lo vogliamo....

LOTHAR10 ha detto...

Ciao
Per il futuro è ancora presto per fare discorsi definitivi.aspettiamo fiduciosi e speriamo in un miracolo x arrivare terzi l anno prox.

Forza Inter.
X stasera
Forza ragazzi vendi chiamo ci x il Viareggio.
P.s. la fanno vedere su Sportitalia?

Riccardo Anelli ha detto...

Sì Lothar10 la trasmette Sportitalia....sperando non ci sia Maspero :)
Siamo arrivati al punto di dover sperare nei miracoli ? :)

MarkEllen8 ha detto...

Cosa ha sbagliato Manaj? Mai visto...

MarkEllen8 ha detto...

Grandi ragazzi! Forza inter!!!

Chris ha detto...

partita incredibile, da vera Pazza Inter. vincere ai rigori, rischiando seriamente prima di perdere, una partita che dovevi vincere 4 a 0 al 90', è roba solo nostra.

Daniele ha detto...

Questa primavera ha gran carattere.......dimostra ancora una volta cose in cui credo, cose che fanno la differenza su un campo di calcio.

luciano ha detto...

Contento per la qualificazione alle semifinali, anche se molto sofferta.
io invece sono andato, con Riccardo a Lodi a vedere Inter Manchester United per il torneo della solidarietà. I nostri 2002 hanno vinto 6-1 contro una squadra inglese che schierava molto 2003. Bisogna dire però che anche noi abbiamo fatto un po' di turn over perché domattina alle 10.00 ci sarà la partita decisiva per l'accesso alle semifinali contro l'Atalanta. E in ogni caso il risultato poteva essere ben più pesante. inoltre non tutti i ragazzi questa sera erano al top.
tuttavia questi tornei di fine anno sono importantissimi, a prescindere dal risultato proprio per risolvere gli ultimi dubbi su chi può restare in rosa e sui ruoli da rinforzare.
Questa sera mi sono piaciuti soprattutto Geme1, Morandini (rivelazione, nel ruolo di centrale per la convocazione di Pirola con i 2001) Leo, Bertazzoli e Tordo

carlo ha detto...

Intanto pare che la juve possa acquistare dal Pescara (che ai tempi ci aveva negato verratti) lapadula e Caprarica per 8-10 milioni.
Ripeto 8-10 milioni! A noi per quella cifra non venderebbero neanche un primavera.

Chris ha detto...

vittoria 1 a 0 col torino nell'andata della finale Berretti.

Marin ha detto...

mi pare di aver visto un ottimo de micheli. dov'era per tutta la stagione? luciano?

Ivan.fab ha detto...

Magari qualche attaccante della prima squadra avesse la ferocia di Manaj. Magari. Il talento da solo non basta.

I due sacrificati di cui parla il presidente sono Murillo e Brozovic? Per far spazio a Vilhena e Bruma? Io credo che anche per Ranocchia e JJ sia ora di trovare altre strade.

Riccardo Anelli ha detto...

Vinto 3 a 0 con l'Atalanta a Lodi, Luciano come è stata la partita ? Immagino molto bene.

luciano ha detto...

Su De Micheli: non è stata una grande stagione la sua e devo dire sinceramente che io, suo antico ammiratore sin dai tempi degli esordienti, ho provato un briciolo di delusione. ha molte attenuanti e di sicuro in generale il mister gli ha preferito Bonetto-Zonta, che hanno dato tanto, per altro. In qualche occasione ha promosso al suo posto pure Carraro. personalmente ho continuato a credere in lui anche se avvertivo, nelle rare presenze, qualche problema. Non ho visto la partita col palermo (ho preferito vedere dal vero i 2002 contro il MU), ma sono felicissimo per il fatto che sia tornato sui suoi livelli.
Forse giocando di più lo avrebbe fatto prima, ma da febbraio l'inter tra viareggio recuperi di campionato lotta in campionato per il primo posto e coppa italia, non ha potuto permettersi di schierare chi l'allenatore riteneva non fosse al 100%.
Poi, che avesser ragione o meno non si può dire.
Fatto sta che quando l'ha messo, in una partita da dentro o fuori, ha fatto bene. io tendo a pensare che nessun mister sia masochista. In questa prospettiva il fatto che quando l'ha messo si è ben comportato, non è una colpa, ma un merito.

luciano ha detto...

Questa mattina ho visto Inter Atalanta 2002. nel pomeriggio Inter Torino andata della finale di campionato. A seguire un pezzo della partita amichevole che i pulcini a hanno giocato contro i 2004 del Recanati

luciano ha detto...

Torneo di Pordenone '99
Fine primo tempo: Inter Pordenone 3-1
vantaggio iniziale Pordenone. Poi gol di Merola, Nolan e ancora Merola

Formazione iniziale:
Vladan
Zappa Nolan Zinho Sala
Emmers Cele Spaviero
Rover Merola Kerin

luciano ha detto...

Partiamo da Inter Atalanta 3-0 (Garazzetta 2, Geme2 - dove 2 non è il numero dei gol, ma il mio..identificativo-)
partita senza storia, dominata dal principio alla fine. Ho sentito dire che l'Atalanta era priva di due giocatori aggregati ai giovanissimi nazionali, ma noi eravamo privi di Pirola, aggregato anche lui ai 2001 nonché di Stankovic e Jo Chibozo per infortunio. Non aggiungo altro, neppure un riferimento agli altri 4 giocatori del 2002 che militano da tempo nei 2001.
fatto sta che dopo una dozzina di inuti eravamo 3-0 per noi. Poi abbiamo gestito la partita (avevamo giocato ieri sera fio a tardi e domani avremmo semifinali e finali (per 1° o 3° posto). Comunque pochissimi rischi e tante occasioni sfumate di un nulla.
Rispetto a ieri sera alcuni cambi:

sempre il portiere in prova,
poi
Geme 1 Geme 2 Mazzoni Leopold
Acutil Arnanno
D'isidoro Espo Tordo Bara

nel secondo tempo naturalmente utilizzo di quasi tutti gli esclusi dalla formazione iniziale (giusto criterio di rotazione, come si ricordava, per gli impegni ravvicinati). era assente anche il mister mandelli

bervi note sui singoli

Portiere (non so il nome): ieri un po' insicuro (forse emozionato, comprensibilmente) oggi poco impegnato

Geme 1: Ieri spettacoloso nello spingere, oggi più sulle sue
Geme2: Bellissimo lo stacco di testa per il suo gol. Sicuro in fase difensiva
Mazzoni: sono sincero, non stravedo per lui di solito, ma oggi ottima prova. Gladiatore.
Leo: quando accelera è incontenibile e possiede anche buone giocate.

Sangalli (Acutil). Accanto a me c'era un osservatore che mi ha chiesto di che anno fosse. Quando ha sentito che era un 2002 ha detto: "è il più giocatore di tutti, anche ieri, partita in cui ognuno andava per conto suo, lui era quello che faceva ragionare la squadra)". Allora non mi sono sbagliato su di lui. E pensare che ieri non è stata certo la sua miglior partita. Tra parentesi credo che quando non sono infortunati, Acutil e Pirola sono i due che il mister non toglie proprio mai.
Arnanno con lui al posto di Jo la manovra è più razionale e anche Sanga nella costruzione ha un appoggio in più. naturalmente la potenza debordante di Jo è irrinunciabile.

D'isidoro. il mister continuava a dirgli "non sei una punta, parti dalla linea dei centrocampisti, ma l'istinto lo portava a giocare più alto. nelle partite combattute può essere un rischio. però attacca bene
Espo: i numeri li ha e losi sa da tempo. deve imparare a combattere di più, a essere più pratico e a sacrificarsi per la squadra in fase di non possesso
Tordo: a questi livelli, fa la differenza, senza dubbio
Bara: a destra è più nel vivo del gioco, a sinistra è più letale, perché magari non lo vedi moltoma poi fa dei tagli sul centro area, senza palla, di rara intelligenza e col destro colpisce in modo inesorabile

Bene tutti i subentrati che per altro hanno giocato sul velluto.

Qualche voce di corridoio: il centrale "brasiliano" arriverà. Dovrebbero essere confermati anche i due veneti (centrocampisti) e il centravanti di Reggio Emilia. Dubbi sull'arrivo dei due napoletani. Il centrocampista di colore che era piaciuto nei provini è il fratello di camara: dovrebbe arrivare anche lui, non si sa se subito


luciano ha detto...

Cambi a Pordenone: Entrano Antonioli, Trapanoski Castilla Vitali Atanasov Capone e Bettella per Rover, Merola Tommy Sala Kerin Zinho e Zappa. Prima di uscire Merola segna il terzo gol personale (4-1 per l'Inter)

Unknown ha detto...

Bene...e ,fino alla noia, grazie Luciano per i tuoi report !

luciano ha detto...

inter torino 1-0 (Vago)
Diciamo che di positivo in questa partita per noi ci sono state due cose: il risultato, per quanto striminzito e la capacità di soffrire che la squadra ha mostrato.
Inter rimaneggiatissima, ancora più del solito, anche se questa ormai è una consuetudine: dalla primavera ovviamente non è sceso nessuno. Nonostante questo la nostra superiorità tecnica, a livello di singoli, è risultata evidente. Così come la loro supremazia fisica e agonistica. e siccome nel calcio una tecnica discreta e un feroce agonismo per me prevalgono su una tecnica leggermente superiore ma su un minor potenziale atletico, penso che a Torino sarà quasi impossibile.
Loro hanno picchiato come fabbri qui, figuriamoci lì. Abbiamo fatto dei falli anche noi, ma stupidi, di reazione o frustrazione e Dario Braidich, unica punta di peso, è stato espulso nei minuti di recupero per aver allontanato una palla uscita sul fondo, calciata a fine corsa. Un minuto rima una incornata di Braidich era stata respinta col braccio sulla linea a portiere battuto. Braccio vicino al corpo, d'accordo, ma DETERMINANTE per impedire alla palla di scivolare in rete inesorabilmente.
Loro praticamente pur attaccando sempre non hanno avuto vere occasioni se non su punizioni dal limite graziosamente inventate. La solidità del reparto difensivo dovrebbe essere il ostro punto di forza, ma temo che non basterà.

Brevi profili individuali:
Pisso: solo ordinaria amministrazione.

Zanetti: nel primo tempo saltato regolarmente dal loro numero 3, bravo a spingere. Poi si riprende
Granziera: si è battuto con forza e intelligenza
Equizi: spesso infortunato, ha giocato poco, ma oggi è stato davvero all'altezza
Cagnano: di lì non si passa. Se poi quando spinge lo servissero di più...

Lombardoni; improvvisato a centrocampo ha stupito per senso della posizione e capacità di riavviare l'azione
Antonini: non è ancora al top ma ha fatto sentire il suo peso e la tecnica

Vago: gol di testa, rubando il tempo alla difesa: nel secondo tempo quando c'è da lottare è meno incisivo
Braidich: importantissimo per la sua forza fisica e la capacità di far salire la squadra. imperdonabile la leggerezza che ha portato alla sua per altro risibile espulsione, dopo che l'arbitro ha tollerato di tutto dai granata (compresi falli di mano volontari senza giallo)
Bollini: tecnica superiore ai granata, ma ha sofferto la loro fisicità
Reno: qualche spunto interessante, e ha lottato sempre, ma al top può fare di più.

In pratica si trattava di un 4231 con i 3 "leggeri" che si scambiavano dietro la punta di peso.

Positivo l'apporto dei subentrati, con articolare riferimento a Magistrelli e al '99 Poletto

luciano ha detto...

benissimo come al solito i 2005 nel pezzo di partita che ho visto: l'unico problema in prospettiva potrebbe essere la statura di un paio di uomini chiave. Molto buona a mio parere la prestazione di un centrale difensivo molto fisicato, in prova.

luciano ha detto...

inter eliminata in semifinale dal Milan 3-2 al torneo della solidarietà di Lodi (2002)
Inter allievi vince 6-2 la finale del torneo di Pordenone

luciano ha detto...

Torneo di Pordenone, finale. Inter Liventina 6-2
formazione iniziale:
Tintori
Poletto Capone bettella Antonioli
Atanasov Putzolu Spaviero
Castilla Vitali Trapanovski

gol di Bettella, Putzolu Castilla (2) Rover. Oltre a un sesto di cui non si sa l'autore

luciano ha detto...

Torneo della solidarietà: inter terza: nella finale di consolazione Battuto 1-0 l'Atletico Madrid. Finale Milan juve

surf74 ha detto...

Luciano ma trapanoski chi è? Ne sai qualcosa?

Avvocheto ha detto...

@ Surf: credo che trapanovski possa essere un altro ragazzo dell'Accademia Pandev

luciano ha detto...

Tra poco un post in cui si parlerà di Finale di CL, di giovanili e si prospettive di mercato

Marin ha detto...

contento per vilhena (se succede). siamo sulla strada giusta. bravo ausilio!

certo pero' che manca ancora tanto....

io sarei felice con: a) permanenza di tutti i migliori b) lass, vilhena e banega per la mediana, erkin e bruma per la difesa c) candreva e el haddadi (da prendere con la formula alla morata) per l'attacco

invece se a questi qui aggiungiamo benatia possiamo lottare anche per il secondo posto...

Marin ha detto...

luca tremolada sta dando segni di vita in quel di arezzo. 10 gol e 7 assist per lui, secondo transfermarkt.

se dovessimo creare oggi una Inter B da mandare in lega pro chi schierereste?

io tremolada, candido, pasa, eguelfi, knudsen, gabbianelli, palazzi, puscas, camaara, steffe, gaiola, longo, colombi, ze turbo, baldini, bandini, romano, pecorini, forse anche mira. insieme a 5 giocatori esperti di categoria.

luciano ha detto...

Piace anche a me abbastanza quello che farebbe contento Marin in termini di mercato. Sostituirei anche Eder con una prima punta dal fisico bestiale

Tremolada dovrebbe andare al Chievo.

benisssimo nel complesso anche i nomi che suggerisci per la squadra B. indispensabili i 5 marpioni

luciano ha detto...

inviato il post

bayle ha detto...

Online il post di Luciano http://luciano-interistasempre.blogspot.it/2016/05/un-fine-settimana-di-fatti-e-parole.html