lunedì 2 maggio 2016

131

Lazio Inter 2-0 - Alla ricerca dell'impegno perduto




Sono possibili, a mio parere due letture antitetiche della partita e del campionato.

Perché la partita in qualche modo è lo specchio, in sintesi, del campionato che l'Inter ha condotto.

La tesi di gran lunga maggioritaria, quasi un pensiero unico tra i tifosi, consiste nel ritenere che il limite della squadra stia nell'impegno incostante che i giocatori a volte mettono in campo.

Quindi indirettamente nel ritenere che la responsabilità principale sia di Mancini che non sa motivarli, non sa mettere fuori quelli che non si impegnano o lo fanno a corrente alternata.

(al mister si rivolgono anche, eventualmente, critiche di altro tipo, condivisibili o meno, ma a mio parere comunque più ragionevoli)

Poi c'è chi pensa che l'Inter, per il gruppo che ha, per le caratteristiche tecniche, atletiche, di personalità, di intelligenza calcistica, di esperienza, di tenuta mentale dei singoli, abbia disputato nell'insieme un buon campionato.
Forse solo io, almeno tra i tifosi.

La squadra per me ha costruito un percorso positivo, ma è venuta meno, sempre, nei momenti decisivi, quando se ci fossero state le qualità, avrebbe potuto fare il salto definitivo, che sembrava a portata di mano.

Ultimamente è accaduto con le partite contro Torino, Genoa e Lazio; all'andata ancora con Lazio, Sassuolo, Atalanta, Carpi e Milan 

Perché questo? 





E’ possibile che i giocatori corrano, lottino, si sacrifichino per arrivare a una posizione importante e poi improvvisamente vengano presi dall’ignavia e buttino tutto il buono fatto, a prezzo di grandi sacrifici, per giocare sotto impegno le partite fondamentali?

Sarò sincero, per una volta. 
Me lo posso permettere perché la mia esperienza di blogger sta volgendo al termine.

Questa lettura della nostra realtà, se non mi irritasse, la troverei esilarante.

Sarò completamente bollito, ma per conto mio in ogni partita i ragazzi hanno dato tutto quello che in quel momento e in quel contesto avevano dentro.

Sono convinto che un giocatore, ma anche una squadra, non possano essere giudicati partita per partita.

Il rischio di questo metro di giudizio sta nel sognare il terzo posto dopo due vittorie, insultare tutti la domenica successiva, dopo una sconfitta.

Nel considerare Ljajic uno dei pochi irrinunciabili dopo una bella prestazione, per poi sostituirlo con un altro irrinunciabile, Jovetic. A sua volta destinato ben presto alle reprimende più feroci.

Sta nel considerare Icardi un giorno inamovibile e un giorno quasi una palla al piede.

E via umoreggiando.

Un giocatore e una squadra si valutano sull’arco dell’intera stagione e direi che in questo senso le prove negative sono ancora più importanti e decisive rispetto a qualche prestazione di livello.

La juve domina perché, non mi importa come, possiede giocatori che non scendono mai sotto l’ottanta per cento delle loro possibilità, che sono elevatissime.

Una juve con giocatori sempre tra l’ottanta e il 100% delle loro importanti qualità è in grado di battere tutti.

Roma e Napoli hanno più qualità delle altre perché hanno più campioni, e quindi vincono con maggior continuità, ma anche loro hanno giocatori soggetti ad alti e bassi, rispetto alla stupefacente continuità dei bianconeri.

Noi abbiamo qualità come altre 2-3 squadre dopo quelle citate e se finiamo davanti a loro è perché complessivamente, partendo da livelli simili, abbiamo fatto leggermente meglio.

So anch’io che l’aspetto psicologico in determinate situazioni può indurre a dare un 10-15% in più.
Ma si tratta appunto di circostanze particolari, non ripetibili in continuità o a comando.

Quello che conta è il rendimento di un singolo o di una squadra a livello di normalità: è quello che sanno esprimere con continuità.

Sapendo che la partita di ritorno dell’Inter in coppa Italia contro la juve ha visto i nostri dare qualcosa più del solito, non posso pensare che quello deve essere il loro livello, altrimenti significa che non si impegnano.

In caso contrario dovrei anche dire che il Frosinone capace di pareggiare a Torino con i ladri, nelle altre partite non si è impegnato.

Quindi, come sono pronto ad esaltarmi per la straordinaria prova di quell’ Inter juve, non riesco ad aspettarmi che tale rendimento debba essere la norma. 

Sono convinto di conoscere i miei giocatori con i loro pregi, le loro carenze, il livello di rendimento standard che possono garantire.

So che alcuni di loro, che per le qualità tecniche astratte dovrebbero essere uomini decisivi, nell’arco di un campionato lo possono essere al massimo quattro o cinque volte. E nelle altre partite non ci daranno nulla di importante.
Per un problema di costituzione complessiva, cioè fisica, mentale, agonistica.

So che Medel renderà sempre tra il 5 e il 6.5 e che Jovetic e Ljajic per esempio, possono rendere spesso da 5, più spesso da 4, qualche rara volta da sette.

So che Jovetic e ljajic pur avendo eccelse qualità tecniche, non costituiranno mai il nucleo decisivo di una squadra come la juve, per esempio.
Semplicemente perché giocatori con i loro limiti agonistici, caratteriali, di intelligenza calcistica, alla juve non li prenderebbero mai.

Hanno preso Hernanes che ha limiti fisici, vero, ma tecnica personalità e intelligenza da vendere. 
Eppure fa la riserva in un contesto in cui tutti gli altri sono al top sul piano della completezza e concretezza e potrebbero anche supportarlo.

Ritengo che in un giocatore si debbano valutare una serie di elementi: la tecnica, la personalità, l’intelligenza calcistica, la capacità di concentrazione continuata, la duttilità, l’agonismo, lo scatto e la corsa lunga, la resistenza, la potenza, lo spirito di sacrificio. 

Una grave e fisiologica carenza di alcune di queste doti in diversi tra gli interpreti principali, mette una squadra in condizione di far dipendere il suo rendimento da situazioni contingenti.

Quando il dislivello fra noi e gli avversari è forte (ed esempio quando incontriamo una medio bassa che non sia in giornata di grazia) il nostro rendimento è sullo standard di Roma e Napoli
 Quando il dislivello è meno forte o quasi non esiste e noi vogliamo provare a vincere i risultati sono negativi (6 punti persi contro la Lazio, 4 contro la Fiorentina, 3 persino contro il Milan, 3 su 3 contro il Sassuolo).

Al contrario quando giochiamo contro chi riteniamo anche di poco più forte il rendimento migliora: 4 punti su 6 presi alla Roma, 3 su sei (e una sconfitta epica) contro il Napoli.

La questione è che noi non abbiamo le qualità (nel senso complessivo che ho ricordato) per “fare” la partita contro squadre poco “inferiori” a noi e se ci aspettano e ripartono, perdiamo.

Contro le grandi che devono attaccarci, facciamo miglior figura.

La controprova sta nel fatto che quasi sempre le nostre peggiori prestazioni sono avvenute quando abbiamo subito gol inizialmente: ci è riuscita una sola rimonta, proprio domenica scorsa.

Ed è vero che abbiamo subito molti gol nel finale, ma anche questa a mio parere è una conferma: quando dobbiamo attaccare siamo poco produttivi e rischiamo una punizione ulteriore, soprattutto con la stanchezza e la mancanza di lucidità.

Tutto questo a parer mio ha ben poco a che vedere con la buona o la cattiva volontà, con l’impegno o l’ignavia.

Riferisce invece una difficoltà “costituzionale” ad agire in condizioni tattiche e atletiche sfavorevoli (la Lazio aveva attaccanti di buona tecnica e molto più rapidi nelle ripartenze, che noi abbiamo dovuto conceder loro per il gol subito inizialmente. A Milano con una diversa situazione tattica, per gran parte del match abbiamo giocato meglio di loro).

Non è tutto da buttare perché, se si accetta la mia opinione per cui il rendimento di un giocatore o di una squadra si misura in un intero campionato anche sulla base della continuità di prestazione (elemento che nella mia lettura non è riconducibile, se non in misura generalmente irrilevante, alla cattiva volontà del singolo o del gruppo) noi siamo lontanissimi dalla juve, ma abbastanza vicini a Roma e Napoli e, sembra, davanti a tutti gli altri.

Potrebbe essere sufficiente quindi completare il quadro tecnico con qualche giocatore che sappia esprimere con continuità atletica e agonistica le qualità tecniche in cui siamo carenti (organizzazione rapida delle ripartenze, fantasia e precisione nell’ultimo passaggio, penetrazione e dribbling) per diventare possibili primi inseguitori della juve.

Se invece avessimo giocatori che a volte decidono di impegnarsi e più spesso no, sarebbe proprio tutto da rifare, a meno di trovare un grande motivatore.

Ma io dubito che persino Mou saprebbe motivare diversi tra i nostri giocatori più incostanti. Perché l’alternanza di prestazioni non dipende a mio avviso da carenza di volontà.


Le non pagelle

Per gioco, sempre considerando che si tratta di uno degli ultimi post e quindi mi prendo qualche licenza, anziché dare le pagelle al match proverò a dire la mia (più che contestabile, perché espressa da un dilettante) sulle qualità positive e negative espresse da ciascun giocatore nell’arco della stagione:

Handanovic: le doti atletiche sono indiscutibili. Per quanto concerne la tecnica, mi è difficile pronunciarmi. Mi limito a dire che mi sembra molto forte, con qualche limite nella scarsa propensione ad uscire sulle palle alte. L’abitudine di parare rigori dimostra la sua capacità di concentrazione e la freddezza. In questa stagione mi sembra che la concentrazione sia stata tenuta a livelli continuativamente elevati.
Nel campionato non vedo molti portieri che lo superino, complessivamente 

D’Ambrosio: è giocatore che assicura un rendimento costante intorno al 5.5, che non è poco. 
Rare punte sul 6.5-7 rarissime al 5 o meno.
Grinta determinazione, forza fisica, buona corsa sono il suo punto di forza. Il piede non educatissimo il punto debole. Ma se avesse anche questo sarebbe un big.
Sta imparando a difendere anche da centrale a tre e questo lo aiuta per le diagonali difensive. Soffre un po’ le ali con scatto e dribbling. Qualcosa di meglio in giro c’è, non so se abbordabile come costi.

Miranda: giocatore di grande personalità. Intelligente calcisticamente, ha senso della posizione e sa guidare la difesa. Trova qualche difficoltà contro attaccanti che abbinano movimento e potenza. Come rendimento è quasi sempre da 6.5 o anche meglio, rare e fisiologiche direi le cadute al di sotto di queste medie. Per i difensori (tutti eh) per altro conta anche la protezione che viene loro assicurata.
Difficile migliorare in questo ruolo. La juve ha preso il giovane più promettente (Rugani), ma lo sta preparando senza fretta, sapendo che i giovani sbagliano molto.

Murillo: uno dei nostri giocatori più soggetti a sbalzi di rendimento. A volte da 4 a volte da 7. E’ relativamente giovane e spesso si fa tradire dall’esuberanza. Da verificare se si tratta di situazioni congenite, legate al carattere e al temperamento o se tali comportamenti si possono correggere con l’esperienza e l’abitudine a giocare ad alti livelli. 
La sua forza sta nell’esplosività e nell’anticipo.
Per una cifra davvero elevata si potrebbe anche cedere, ma bisogna essere certi che il sostituto faccia meglio…

Nagatomo: velocità, resistenza e capacità di proporsi in fase offensiva (soprattutto a sinistra) sono i suoi punti di forza. 
La velocità gli consente anche qualche bel recupero nelle diagonali difensive, ma anche per questioni di struttura fisica la sua fase difensiva lascia spesso a desiderare. 
Se non lasciato solo sulla fascia comunque garantisce un rendimento decente anche in questa situazione di gioco. 
In rosa ci può stare, ma sarebbe meglio trovare un titolare più completo. Arriverà Erkin, ma Naga ha già panchinato i vari Dodò, Telles, ecc. Staremo a vedere

Medel: è uno dei giocatori più discussi. Inviso agli esteti, titolare inamovibile per tutti gli allenatori. Per me in questa Inter è fondamentale, ma la considerazione implica anche un giudizio non lusinghiero sui limiti della squadra. 
Perché lui non è Pirlo e non è neppure Verratti. 
Neppure Biglia, a dir la verità. 
Nel senso però che è un giocatore diverso. Mastino del centrocampo e non uomo d’ordine, che crea o razionalizza l’azione. Se ti serve un giocatore come lui, lo metti. 
In caso contrario non si può incolparlo di essere altro da quello che è.
Rendimento costante sempre tra il 6 e il 7 per la sua natura da forte agonista.

Brozovic: giocatore di qualità, con i difetti dei giovani, cioè soprattutto l’incostanza e l’inesperienza. Mancini dixit. Avendo lui quasi 24 anni, questo dato costituisce anche una risposta ai giovanilisti.
Nel senso che Brozo pur essendo molto forte e titolare da anni nella massima serie e in nazionale, ha ancora grandi margini di miglioramento. 
Figuriamoci quelli un pochino meno forti.
Brozo alterna giocate sensazionali ad altre da dilettante. 
Ma c’è da dire che per tentare iniziative azzardate e rischiose si deve avere personalità. 
E’ tra i giocatori le cui prestazioni sono più altalenanti. Si passa dal 7.5 al 5, con una media comunque discreta. Se non arriverà un regista, dovrebbe fare il mediano, insieme a Kondo, alle spalle di Banega.
Ha mercato e potrebbe anche essere ceduto, ma una squadra che punta in alto un giocatore già forte e di prospettiva lo tiene in rosa, perché prendere uno migliore e guadagnarci finanziariamente non è facile

Kondogbia: è il più elevato investimento della scorsa stagione e inizialmente aveva lasciato molte perplessità. 
Ha incontrato difficoltà di ambientamento e forse anche di tipo tattico, oltre che legate ai diversi sistemi di allenamento. Nelle ultime partite sta mostrando progressi davvero importanti: con la Lazio è stato sicuramente il migliore. 
La struttura fisica imponente è il suo pregio e insieme un suo limite. 
Vince una quantità di contrasti, difficilmente perde palla anche se attaccato in pressing da più avversari, ma spesso tende a inanellare dribbling su dribbling. Ultimamente però l’ho visto anche giocare a due tocchi e servire qualche buon pallone in profondità.
Per me è da tenere: tra l’altro di solito gioca meglio nelle partite difficili, quando gli avversari ambiziosi gli lasciano più spazio e lui ha più occasioni per farsi valere. 
Deve molto migliorare in fase conclusiva.

Jovetic: sei gol e tre assist non sono pochissimi per un attaccante che ha giocato meno di 1400 minuti, pari a una quindicina di partite intere. Tuttavia a mio parere in molte occasioni la sua prestazione è stata largamente insufficiente. Se non riesce a essere decisivo costituisce un peso per tutta la squadra, perché il suo contributo in fase di non possesso è irrilevante. 
Possiede ottima tecnica e tanta fantasia, ma purtroppo queste doti non bastano per essere un top, se non sono accompagnate da altre caratteristiche agonistiche che nel calcio moderno, piaccia o non piaccia, sono fondamentali. 
Lui ha il compito di creare superiorità numerica e per questo deve anche rischiare giocate individualistiche, ma l’insistenza nel cercare il numero personale spesso finisce per essere deleteria. 
Personalmente credo che per fare un vero salto di qualità servirebbe una seconda punta più forte e con caratteristiche molto diverse

Perisic: ritengo che sia l’unico giocatore dell’Inter che al momento potrebbe aspirare a fare il titolare anche nella juve e questo la dice lunga. Non piace, invece a un mio amico giornalista per il quale ho una stima e una considerazione assoluta. In effetti il suo gioco è molto lineare e anche prevedibile, di conseguenza. Prevedere però non è la stessa cosa che annullare: la differenza sta nella difficoltà di riuscire a prenderlo. Corsa, progressione devastante, disponibilità al sacrificio, capacità di puntare a rete, di piede e di testa sono doti specifiche, con le ultime che possono ancora migliorare. Se parliamo di sostanza non mi sembra si possa discutere. Semmai il reparto dovrebbe essere completato con una seconda punta e un esterno destro che abbiano caratteristiche complementari alle sue, sempre in un contesto di affidabilità e continuità agonistica.

Icardi: è il bomber della squadra e sebbene abbia giocato parecchie partite insufficienti, lo si potrebbe sostituire, a mio avviso, solo con uno dei primi 3-4 centravanti al mondo. Rapidità, potenza e precisione nel calciare, cioè istinto del gol e doti realizzative sono le sue caratteristiche migliori e davvero questo non è poco. 
Tecnicamente può ancora migliorare: a volte gli riescono belle giocate, in altre occasioni sbaglia controlli elementari. Ultimamente si sta completando, nel senso che si muove di più e con accortezza sul fronte offensivo, va con caparbietà a cercare di ostacolare le ripartenze avversarie nella fase iniziale e ha atteggiamenti da vero leader e capitano.

Eder: non mi sento di dare giudizi, né tecnici, né agonistici e atletici. Qualche dubbio ce l’ho sulla personalità. 
Vorrei un giocatore sicuramente più forte, ma mi sembra che nella nostra situazione anche finanziaria, sia giusto dargli un’altra chance. 
Naturalmente in partenza come seconda linea.

Palacio: è un campione e un genio del calcio. 
Purtroppo avviato a un tramonto abbastanza malinconico per quelli che sono attualmente i suoi limiti nella tenuta e nello spunto bruciante. 
Lavora molto ma non trova più la rete. 
Come titolare serve altro, ma nella rosa ci può stare.

Biabiany: dovrebbe restare. Se non altro perché “italiano” (mi pare gli manchino sei mesi per i 3 anni di Inter). Le doti le conosciamo tutti, la velocità supersonica, lo spirito di sacrificio, l’umiltà. 
Le lacune anche, una tecnica abbastanza approssimativa e un’efficacia realizzativa ridotta. 
Se però parliamo di rendimento, nella rosa di un’Inter ancora incompleta a livello di qualità, ci può stare

JJ: forza fisica enorme, lentezza sul breve ma buon recupero una volta lanciato, piede discreto, natura esuberante ed impulsiva, difficoltà nello scegliere il piazzamento migliore. Queste per me le sue caratteristiche. 
Sarebbe titolare nelle squadre che sono attualmente al nostro livello. 
Se vogliamo migliorarci ovviamente non può essere titolare ma in rosa ci può stare. 
A meno che non si trovi a prezzo conveniente un giovane che sia una sicura promessa

Telles, Ljajic, Melo e Santon sulla base del rendimento non li confermerei, con qualche riserva per Telles, più che altro come prospettiva.

Luciano Da Vite

Nella foto, da Inter.it: Miranda, in un momento di stanchezza.

131 commenti:

Ivan.fab ha detto...

Abbiamo fatto il massimo dai. Come il Leicester, forse un po' meglio.

Seriamente partite come quella di ieri non esistono, non si tratta di vincere o perdere, di arrivare quarti o quinti. Non riesco neanche a fare commenti nello specifico.

Ne hanno fatte una decina così quest'anno...

noir ha detto...

Ottima disamina più che condivisibile. Luciano non scherzare: le tue impressioni e la tua passione sono come acqua di fonte cristallina in un contesto pallonaro afoso ed asettico. Come ipotizzi il futuro calcistico di Gnoukori? Credo che per le poche apparizioni non sia facile ipotizzare alcunché, ma magari potrai fornirci un tuo parere. Pensi che il prossimo anno potranno far parte della rosa della prima squadra, con ruolo marginale, alcuni dei ns giovani della Primavera e/o attualmente in prestito? Soprattutto in considerazione della probabile partecipazione all'Europa League (vivaio italiano e club). Grazie

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano cosa significa uno degli ultimi post ? Per favore non farci brutti scherzi....

luciano ha detto...

Noir: il futuro di Gnoukouri è difficile ds prevedere per due motivi: perché ancora non si è confrontato seriamente con il calcio professionistico e perché molto dipenderà dal suo approccio mentale alla professione calcistica che secondo alcuni potrebbe essere problematico.
Io lo vedo un gradino sotto a Benassi e Duncan, quando avevano la sua età.
per quanto riguarda i giocatori in prestito, considerando ormai persi i vari Bonazzoli e Rocca, credo che i più pronti siano Yao e Di Marco. yao però giustamente resterà a Crotone per fare una stagione in A e poter essere valutato a quei livelli. Tra l'altro mi pare che a Crotone giochi esterno destro in una difesa a tre, che forse è un ruolo a lui più congeniale piuttosto che esterno a 4 o centrale di destra sempre a 4.
Di marco pure trarrebbe giovamento dal giocare con continuità, magari in serie A, tuttavia potrebbe venir riportato a casa per la questione del 4+4. Se però arriva Erkin e resta Naga, non vedo molti spazi per lui e quindi quasi mi auguro, sempre per lui che vada ancora in prestito (possibilmente secco). Sicuramente verrà aggregato alla prima, in diverse occasioni Pinamonti, forse se non andrà in prestito Baldini. Vedrei bene in caso di cessione di handa una competizione aperta (inizialmente) tra Radu e un buon portiere di esperienza e personalmente ho speranze che venga aggregato in più occasioni anche Zinho. So che vecchi lo vede più davanti alla difesa, ma il ragazzo vuole perfezionarsi nel suo ruolo attuale.Per gli altri ci sarà l'U21 e per qualcuno l'Inter B di lega pro se ci sarà la riforma

Riccardo Anelli ha detto...

Quindi Radu resta ? Un' ottima notizia

luciano ha detto...

Dunque tutte le squadre discrete che non hanno vinto il campionato, come ha fatto il Leicester hanno fatto ridere? In Europa credo siano migliaia... a partire da quelle finite dietro di noi che si chiamano Milan (la squadra più titolata...del mondo) Fiorentina (per ora) lazio.
Se noi con la lazio e in decine di altre partite abbiamo fatto ridere (o piangere), pensa quelle squadre.
Io a Roma ho visto una discreta Inter, con un paio di giocatori fuori partita (Jovetic e murillo) che hanno pesato su tutta la squadra. nonostante ciò e nonostante un gol subito in apertura in un momento in cui secondo Cravero, di cui ascoltavo la telecronaca "avevamo iniziato bene") nonostante questo abbiamo avuto le occasioni per riprendere il match, prima dell'espulsione e del 2-0, ma le abbiamo mancate non per scarso impegno, ma per la consueta scarsa prolificità degli attaccanti.
Poi ci sta che due tifosi abbiano visto due partite diverse, pur guardando lo stesso match.
certo, se penso all'Inter del triplete anche per me non è stata una buona prova...

luciano ha detto...

No, Riccardo, non ho detto questo. Ho detto che IO in caso di partenza di Handa opterei per la soluzione di cui ho parlato.

Riccardo Anelli ha detto...

Peccato , quindi nessuna novità su Radu ?

luciano ha detto...

Riccardo, probabilmente anche l'anno prossimo saremo inferiori a juve Roma e forse Napoli.
saremo una buona squadra, probabilmente ancora migliorata, ma che continuerà a perdere diverse partite.
Che faccio, mi preparo a una nuova stagione in cui litigherò continuamente con chi ritiene che ogni sconfitta sia determinata da scarso impegno?
No grazie, ho già dato.
Parlare di questioni tecniche, tattiche atletiche lo trovo interessante soprattutto quando si confrontano opinioni diverse. Combattere contro chi da 5 anni vede lo scarso impegno come causa di ogni sconfitta non mi diverte più

Avvocheto ha detto...

La vedo più come Zinho che come vecchi...spero che non venga messo davanti alla difesa ma che continui come centrale

luciano ha detto...

Ranieri: "Credo che ci siano diversi allenatori: io sono uno che non crede in un sistema di gioco vincente ma in giocatori vincenti"

Grazie mister. E congratulazioni. Non per la frase naturalmente, ma per la rivincita sui tantissimi allenatori in pectore che all'Inter l'avevano derisa (Ranieri chi? Il cantante?)

luciano ha detto...

Avvocheto: io penso che appena Mancini lo vede nelle amichevolei estive, lo requisisce. Il suo solo problema è che ama troppo la cucina italiana e nei primi mesi aveva preso qualche kilo in più.
ma, per dire la differenza, c'è un altro (italiano) che ha lo stesso problema: Zinho si è messo in riga, ha perso i chili, segue un'alimentazione dietetica. l'altro giocatore ha detto: che mi importa? Io sono forte ugualmente

Riccardo Anelli ha detto...

Confido in tuo ripensamento Luciano, credimi non sei "la voce che urla nel deserto" , io ,e credo molti altri tifosi, troviamo indispensabile che continui ad esistere nel mondo dei blog nerazzurri una persona che mantenga sempre l'equilibrio nei giudizi e poi con chi festeggio le prossime vittorie? :)
Inutile dire poi che vuoto si creerebbe a livello di informazioni sul calcio giovanile.

djorkaeff ha detto...

Quindi Luciano quando parli di un esterno destro complementare a Perisic pensi più ad un Berardi che ad un Candreva immagino.
Ieri nel Tottenham ho visto un ottimo Lamela, è diventato un bel giocatore davvero, ma ho visto proprio bene gli Spurs, però evidentemente anche a loro manca quella personalità in più per vincere...

luciano ha detto...

Mi piacerebbe più berardi di candreva, questo è certo

Michele ha detto...

Purtroppo Mancini ha parlato di atteggiamento che è un termine che comprende un po tutto. È insieme una resa ed un'accusa. Parole non belle. Ma il giudizio sulla stagione è concorde al tuo. Ed anche quasi tutte le valutazioni tranne due. Una su medel di cui proprio non riesco a capire il ruolo. Uscito lui non abbiamo affatto rischiato di più. E l'altro su jojo che c9ntinuo a ritenere una prima e non una seconda punta da far svariate x il campo. Speriamo di far quadrare il cerchio. Alla roma in fondo è bastato perotti ed un utilizzo sensato di totti per girare la stagione. Al Napoli Higuain. Magari Peschiamo noi il jolly noi l'anno prossimo. La tristezza più grande x me questo anno è stata la perdita di bona. Lui è duncan sacrificati sull'altare di un mercato invernale a dir poco opinabile.

luciano ha detto...

Su medel secondo me hai in parte ragione. Nel senso che è vero che uscito lui non abbiamo rischiato di più, ma domenica non era nella sua giornata migliore e poi non basta una frazione di tempo per un giudizio. resto dell'idea che se è titolare fisso con qualsiasi mister un contributo importante a QUESTA Inter, non certo all'Inter del triplete, lo assicura.
Su Jovetic per una volta voglio essere cattivo (non lo sono mai con i miei) faccia pure la prima o la seconda punta, ma lontano da Milano.
Poi io sono famoso per gli errori (ricordo sempre il più clamoroso: "no Ibra, no party". E fu triplete)

Daniele ha detto...

Mancini è la nostra assicurazione su un futuro migliore se mai ci sarà.....l'unico personaggio nella nostra società in grado di dire le cose come stanno e in faccia.

Michele ha detto...

Prova a ridirlo a casaccio.. magari porta bene... Mi sa ne abbiamo bisogno. Il mio giudizio su medel non è limitato alla partita di domenica. Per esempio. Spalletti (non simpaticoa x me ottimo tecnico) in un'intervista lo ha indicato come il "punto debole" per motivi tattici. Jovetic faccia quel che vuole. Per me però non è così anarchico o Venezia come qualcuno ritiene. Grazie per il giudizio su Palacio. C'è lo siamo goduti troppo tardi all'inter. E quando sento che lo criticano mi sembra davvero incredibile.Se Murillo il prossimo anno avrà imparato qualcosa e se miranda resta... beh. È un'ottima base x costruire. E avere due universali come Brozo e perisic è ottimo.

Lou ha detto...

...i giocatori del tipo jovetic, o sono dei fuoriclasse - e lui non lo è .. - o sono un danno.... la sua presenza in rosa ha danneggiato dapprima Maurito e poi tutti gli altri .... giocatore da far entrare come mossa "disperata" a partita in corso....ma non con quel contratto.... gli cercassero un estimatore #accettasiminusvalenza #marottaaaaaaaaaa

ZiemeluBarri ha detto...

Jovetic deve sparire, ma prima di lui lo devono fare pure Eder e Palacio

Michele ha detto...

Mah. Per ora è Icardi che si è "mangiato" ogni compagno di attacco. Compreso Palacio ormai consunto. Per finire con eder. Io lascio scegliere a chi fa l'allenatore. Posso avere delle impressioni come quella di una squadra scombinata all'inizio a Roma contro la Lazio. Che è molto meglio di molte altre squadre contro cui abbiamo pur faticato. I motivi li sa Mancini. E le scelte di Mancini sono sicuramente migliori di quelle di qualsiasi tifoso.

Michele ha detto...

Compresa quella di tenere o no jovetic o far giocare o no medel. Per certo so che volesse tenere hernanes

luciano ha detto...

Michele, le tue parole sono una grande consolazione per me, perché fa sempre piacere vedere qualcuno che sulle idee portanti (come quella per cui il più scarso allenatore è meglio del più acuto tifoso) c'è qualche condivisione. Poi è chiaro che ci possono essere OPINIONI diverse in relazione a singoli giocatori o situazioni di gioco.
io per esempio non ho una buona opinione di Eder, ma ritengo anche di dover sospendere il giudizio. Considero palacio un genio del calcio, ma ritengo che ormai possa giocare in una squadra che punta ad essere grande, solo spezzoni di partita.
Se un altro la pensa diversamente, se per caso gli piacciono Jovetic e Ljajic non c'è nulla di strano.
C'è un punto che per me è un apriori determinate, ma che non sono mai riuscito ad esprimere con chiarezza: si può discutere solo tra persone che hanno gli stessi valori di fondo.
Il che non significa che non si devono avere opinioni diverse su tizio o su caio, a uno può piacere più il gioco offensivo palleggiato, a un altro le verticalizzazioni. Ci mancherebbe. Senza questo scambio di opinioni (di opinioni, non di sentenze) sarebbe inutile discutere.
ma è inutile anche discutere se uno pensa che l'allenatore sia comunque più competente di lui e abbia più elementi per decidere e l'altro pensa invece che l'allenatore non vede cose che a lui sono chiarissime.
Andate a rileggere gli insulti degli interisti a Ranieri: incompetente, bollito, patetico, ... E sono molto buono nel ricordare qualcosa... Certo che Ranieri all'Inter avrà sbagliato . ;a le sue scelte sbagliate erano comunque più credibili di quelle di una persona mossa solo dal tifo, cioè da una passione e non da una formazione professionale di livello

luciano ha detto...

Intanto il Milan 2004 ha stravinto il Torneo di Villasimius, dove noi abbiamo fatto davvero male, con un gruppo allo sbando anche sul piano comportamentale.La strapotenza rossonera è incredibile: in tutto il torneo credo non abbiano subito un vero tiro in porta (e nonostante questo il ...miglior portiere è stato il loro, per la giuria).
Questa squadra rossonera dominerà per anni. ma il problema è un altro, cioè la nostra pochezza. Ci sta che in una stagione loro azzecchino la grande squadra, non ci sta che noi si faccia fatica o si perda con squadre mediocri.
Il prossimo anno si giocherà un campionato tra pari età e si entra nel gruppo dei giovanissimi. Si può arrivare secondi o terzi, non è un problema. Ma si deve vedere una squadra competitiva, che perda qualche partita a volte, ma dopo aver lottato.

Chris ha detto...

Alzala nel tuo stadio, Cholo.

LOTHAR10 ha detto...

Ottimo post Luciano
Una domanda
Ma c è il pericolo di perdere Radu?
Sarebbe molto molto grave....

Michele ha detto...

Io so che Ranieri è stato mandato via dopo aver dominato a Torino con buffon migliore in campo. E che il vituperato stramaccioni mi ha fatto godere insieme ad alvarez e Palacio una delle più belle e tristi serate a s.siro contro il Tottenham. Di Mancini posso solo dire che non mi piacciono affatto le dichiarazioni post Lazio. Ma spero non siano il preludio all'addio. Questo sarebbe un fallimento. E una tristezza.

luciano ha detto...

Credo di si che il pericolo ci sia. Ma mi fido dei nostri dirigenti.
Michele: non sono nè un manciniano né un anti manciniano. Penso solo che sia difficile prendere in questo momento uno .
Penso che sia un allenatore di prima fascia e che possa anche sbagliare ma sempre dopo aver valutato da grande professionista tante cose che il tifoso non sa e non conosce. Dei giornalisti non parlo perché la penso come...Castellini. Con rare eccezioni.
In genere do poco peso alle dichiarazioni. Bisognerebbe sapere i motivi per cui le ha fatte.

luciano ha detto...

"prendere in questo momento uno sicuramente migliore di lui"

luciano ha detto...

Domenica la Berretti a Salerno per la semifinale del campionato nazionale. Il pericolo è costituito dal fatto che i campani, fuori dalle finali di categoria, schierino la squadra Primavera.

Oggi intanto i 2002 giocano all'Enotria (ore 16.00) il recupero contro il Varese. Se vincono portano a casa anche questo campionato. Infatti a una giornata dal termine avrebbero 3 punti di vantaggio sull'Atalanta, dopo aver vinto, però, entrambi gli scontri diretti.

Volevo precisare, a scanso di equivoci, che io se non si tratta di juventini (intesi come membri della società) non ho nulla di personale contro nessuno.

Per esempio, non è che io ce l'abbia con Guardiola: so per certo che quando allenava il barcellona ci sono stati problemi farmacologici. Ma in Spagna erano (sono?) abbastanza normali.

La mia polemica non è contro il pep, che fa quello che crede meglio, ma contro chi non si accorge che, dal momento che a calcio si gioca per vincere e si vince in base al risultato e non all'estetica, il calcio più bello è quello più efficace. E dal mio punto di vista è stra dimostrato che più spesso accade che una squadra tecnicamente inferiore vinca con difesa e verticalizzazioni, piuttosto che il contrario. Poi liberi tutti di pensarla diversamente.
Se devo fare un quadro, l'obiettivo è la bellezza. Se devo vincere una gara sportiva, l'obiettivo è la massima funzionalità.
In questo confronto di filosofie, Guardiola è un mero incidente.

luciano ha detto...

Ancora una precisazione: la mia polemica non è con guardiola, allenatore bravissimo, di primissima facia, che non ha certo necessità del mio riconoscimento. Lui è bravissimo nel senso che sa far realizzare bene ai suoi uomini il gioco in cui crede.
la mia polemica è con gli adoratori (che considero acritici) di un tipo di gioco che alla lunga dà meno risultati del tanto vituperato (sulla base di una moda, di un pensiero unico) gioco cosiddetto "all'italiana"

carlo ha detto...

Personalmente trovo entusiasmanti sia l.idea di calcio di Guardiola che che quella del Cholo.
Dipende dal tipo di giocatori a tua disposizione.

Tanti che la partita che più mi esaltato nel 2010 fu il ritorno di semifinale con il barca.

Lou ha detto...

...il problema di ranieri (subentrato a gasperson) all'inter fu la lunga serie di sconfitte consecutive e dopo l'eliminazione dalla "champions", per opera del Marsiglia, la squadra era sparita : io lo avrei tenuto (anche in considerazione degli obbiettivi realistici), ma il Patron si era innamorato del "crestina" e... si è perso un altro anno e mezzo...

carlo ha detto...

E anche il Cholo ha espresso tutta la sua ammirazione per il primo tempo del bayern.
E io esprimo tutta la mia ammirazione per il Cholo allenatore e uomo

luciano ha detto...

Carlo: ma la discussione non è se con i tanti campioni del bayern si possa o meno fare un gran primo tempo. Il problema è quando con questi giocatori alla fine si perde.
Ed è la terza volta in tre anni, mentre il suo predecessore, con un gioco più funzionale, aveva vinto il triplete

carlo ha detto...

In effetti. Pep poteva vincere di più.
Mi affascina l'idea che però, quando si vince, lo si fa in maniera clamorosa: tenendo sempre palla, annichilendo l'avversario. C'è un po' di arroganza in questo ne convengo.

Allo stesso tempo è meravigliosa l'idea di calcio del Cholo (che è la medesima del Mou): squadra compatta, unita, generosa e con la testa sempre accesa. Lo sport nella sua esaltazione.
Il contropiede di ieri è stato perfetto.

Tra due squadre che interpretano le loro idee con competenza, qualità e passione, non poteva che uscire una partita epica.
il rigore di Muller poteva uccidere l'Atletico. Il gol di Griessman poteva spegnere Il Bayern. non è accaduto, merito ai giocatori e agli allenatori.

Mi piace sottolineare la differenza nelle dichiarazioni tra Pep e Vidal: culture diverse.
certo, anche in questo il Pep è cresciuto rispetto al 2010. Ieri, nessun idrante a fine partita. ;)

luciano ha detto...

Dunque anche i giovanissimi regionali, oggi e con una giornata di anticipo hanno vinto il loro campionato.
in mancanza del consueto post sulle giovanili, riassiumiamo la situazione delle varie squadre.

Primavera: a una giornata dal termine della regular season, prima nel girone con 3 punti sull'Atalanta e 5 sul Milan

Berretti: regular season terminata: inter prima con 8 punti sul Torino

Allievi AeB: regular season terminata: Inter prima con 6 punti sull'Atalanta e 18 sul Milan

Allievi Lega Pro: campionato vinto con 9 punti sull'Atalanta e 25 sul Milan

Giovanissimi nazionali: regular season terminata. inter seconda a 9 punti dall'Atalanta e 2 punti davanti al Milan

Giovanissimi regionali: campionato vinto con una giornata d'anticipo Atalanta seconda a 3 punti, Milan a 12

Giovanissimi regionali B:manca una giornata al termine, Inter seconda, a 4 punti dal Milan

luciano ha detto...

Su inter varese 2002 c'è poco da dire. troppo netta la nostra superiorità. oltre alla decina di gol, sono da ricordare alcuni pali e almeno 8 -10 palle gol fallite.
Nel primo tempo il nostro portiere (Stankovic) ha toccato solo una volta il pallone di piede per ridare al compagno l'alleggerimento con cui l'aveva servito.
A voler essere severi (ma non è il caso) ci sarebbe da stupirsi molto per la leggerezza con cui si sono subiti due gol.

a questi livelli la squadra possiede un gioco importante e alcuni atleti che sono in grado di vincere da soli quasi tutte le partte (Chibozo, Tordo, Esposito, barazzetta), poi possiede alcuni difensori che dominano con la loro fisicità o potenza (i due "geme", Pirola, lo stesso Di marco, anche Nuzzo), poi possiede i miei tre pupilli, cioè giocatori che al momento pagano la precarietà fisico atletica, ma sanno giocare a calcio come pochi. I gol corali, non a caso, sono venuti da tocchi di prima o triangolazioni rapide dei suddetti.
E' un bel mix, ma per la prossima stagione, a livello nazionale, servono comunque rinforzi. Non rinforzi qualunque, ma di grandissima qualità e prospettiva

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: tornando a quello che hai raccontato nei giorni scorsi...il tuo aneddoto non fa altro che rafforzare l'idea che Zinho possa veramente fare una signora carriera
Stuzzicante il'indiscrezione sui due 2000 del Salisburgo...società molto ricca e dal settore giovanile di livello...vediamo se dopo Lazaro saremo più fortunati

luciano ha detto...

Speriamo, Avvocheto. Intanto se ci fosse un decimo di verità sulle voci che circolano in relazione al mercato di juve Napoli Roma e Inter, saremmo destinati, nella migliore delle ipotesi, a puntare di nuovo al quarto posto come massimo obiettivo

Riccardo Anelli ha detto...

@ Luciano allora cosa lo rinnovo a fare l'abbonamento ? :)

Unknown ha detto...

Mah ..sul rafforzamento della concorrenza non sarei così negativo ( juve a parte...loro ahimè fanno un campionato a parte ).
Il Napoli e Fiorentina , a mio avviso, faranno fatica a migliorare di tanto e , nel caso dei partenopei, si vedrà cosa succederà con Higuain ; la Roma ..beh qui le basi e le prospettive sono ottime, ma se perdono Nainggolan e Pjainic...insomma.....i cugini qui dipenderà dagli eventuali nuovi propietari.....vedremo.

Per quanto riguarda la disputa sul gioco praticato dalle big europee , io , se vedessi la mia Inter giocare da " squadra vera e tosta" al 70% di quello che mostra l'Atletico Madrid.....non chiederei più nulla.

Lou ha detto...

un anno non come un altro.... potrebbe andare meglio, ma anche peggio...però mi sembra prematuro cominciare a "piangere" sin da ora ...confidiamo nella sapienza del mister e nella sua capacità di individuare i giocatori giusti e convincerli...però - per favore - lasciamo perdere Yaya Toure ....

luciano ha detto...

Torneo della solidarietà (per 2002) a Lodi, 1° match: venerdì 27 ore 21: Inter Manchester United.
Preparati, Riccardo.....

Riccardo Anelli ha detto...

Ci sarò....e tu Luciano preparati per una cena pre partita in quel di Melegnano....

Avvocheto ha detto...

Ho visto molto poco tra andata e ritorno della semifinale...ma questo Marlos dello Shaktar?! Non male eh!

Intanto all'europeo u. 17 esordio vincente per il "nostro" Belgio: titolari Zinho (capitano) ed Emmers (autore dell'assist per il primo gol)

Avvocheto ha detto...

Esordio vincente per i 2000 a San Bonifacio contro il bassano::2-0

luciano ha detto...

marlos è piaciuto anche a me. peccato che credo sia sui 28 anni.
A San Bonifacio i gol di Merloa e Pelle.
nella prima giornata non sono mancate le sorprese, come la sconfitta della Roma contro il Vicenza e quella dell'Atalanta contro il Chievo. Questìultima ci interessa da vicino perché ora il Chievo diventa il favorito del girone: infatti il Chievo dovrà affrontare una sola partita difficile (quella contro di noi) mentre noi dobbiamo affrontare sia Chievo sia Atalanta. negli altri gironi prevedibile la vittoria del Milan (grazie proprio alla sconfitta della Roma), mentre juve e Real si dputeranno la'ccesso alle semifinali.
Poi ci sarà l'incognita su chi risulterà la miglior seconda

luciano ha detto...

Dopo un anno di stop rivisto ieri in amichevole Willy: fa sempre clamorosamente la differenza

flavor14 ha detto...

Molto probabilmente alle 18.30 assistero' ad Inter Atalanta a Montecchio Maggiore valida per il torneo di S. Bonifacio, così fosse vi aggiornerò.

flavor14 ha detto...

Adorante di rapina. 1 - 0

flavor14 ha detto...

Ma che giocatore è Bettella ? Pare Beckenbauer ...

flavor14 ha detto...

primo tempo finito. 1-0. Altra categoria il Bettella, pur fronteggiano 2 giganti bergamaschi è sembrato un grande che porta a spasso i bambini. Ottimo Esposito, ondeggia tra le linee e da' via la palla al massimo dopo 2 tocchi. Un po' troppo lezioso Rizzo ma rimedia col fisico, Gnoukouri frizzante e molto ordinato Patacchini. Finora Atalanta mai pericolosa ma il calcio è strano.

flavor14 ha detto...

E infatti 1 a 1

flavor14 ha detto...

2-1 Atalanta probabile fuorigioco

flavor14 ha detto...

Partita sospesa. L'arbitro ha espulso Patacchini e Gossol (non era Gnou) e poi è andato negli spogliatoi. Mai visto niente del genere. Ridicolo.

luciano ha detto...

bisognerà capire che cosa è successo, nella nostra squadra. Prima di tutto il perché di una formazione quanto meno strampalata: va bene fare turn over in un torneo così difficile, ma non si può mettere quasi tutti i titolari contro il bassano e poi lasciar fuori merola, Visconti ealtre situazioni strane di formazione.Poi Pata è uno che sente molto le partite importanti e dopo l'ammonizione andava sostituito. Qualcuno deve forse tornare con i piedi per terra.
Aspettiamo altri chiarimenti ma sembra certo che non abbiamo fatto una bella figura

luciano ha detto...

Immagino già le speculazioni delle PIppp'è0o999§

flavor14 ha detto...

No Luciano, Visconti ha giocato e stava facendo pure molto bene ma tutti stavano giocando più che bene, il fatto è che Adorante ed Esposito si son mangiati 2 goal (sull'1-1) che era più facile farli che non. E la dea con 2 tiri ha fatto 2 goal, non so perché ma me lo sentivo che dopo quel bel primo tempo sarebbe capitato qualcosa di poco piacevole. Comunque dell'Atalanta non mi ha impressionato nessuno mentre dei nostri benissimo Bettella, bene bene Adorante, Esposito, Visconti e Gosso. Arbitraggio nettamente insufficiente, cambiava metro di valutazione ad ogni azione ma tutte e due le squadre ad ogni fischio (sia giusto che sbagliato) alzavano le mani al cielo e protestavano a parole. Patacchini espulso per doppia ammonizione (entrambe sbagliate) mentre Gosso ha preso 2 gialli in 30 secondi per proteste reiterate ( e qui sì che Cauet poteva/doveva intervenire). In ogni caso un arbitraggio indecoroso, non si può farsi mettere sotto da dei 15-16enni. Per dire le proteste di Gosso sono nate da un fallo (fasullo) fischiato a Gavioli che dopo aver recuperato palla sulla trequarti avversaria si stava involando verso la rete atalantina a quasi senza opposizione e senza nessuna protesta dei bergamaschi.

Avvocheto ha detto...

Io ho visto solo qualche immagine della partita col bassano: bellissime combinazioni tra Merola e pelle. Terzino sinistro dal fisico statuario: Medard?
Mi pare non ci sia Durkin che, il mese scorso, ha vinto ilo storico torneo Montaigu con gli usa u.17

Daniele ha detto...

"Senza la cessione dei big, non ci saranno grandi investimenti sul mercato in entrata. Questo quanto emerso nella riunione di circa tre ore andata in scena ieri pomeriggio alla Pinetina tra Erick Thohir e i suoi collaboratori".......mi devo ricredere, il fatto che ci siano volute tre ore di meeting per arrivare alla medesima conclusione degli anni passati, non può che indicare un oggettivo miglioramento della situazione.....chiedo scusa a tutti se ho dubitato.

Unknown ha detto...

Sappiamo tutti che non possiamio permetterci certi investimenti, però se diamo credito a tutte le c...te che scrivono ogni giorno i giornali.....beh ci meritiamo di essere considerati dei pirla che si bevono tutto.

luciano ha detto...

Dai, calma e gesso. Aspettiamo e vedremo. cero le prospettive non sembrano allettanti, ma poi magari la realtà sarà meno brutta di quello che si teme. Intanto vediamo di assicurarci almeno il quarto posto

Riccardo Anelli ha detto...

Al torneo San Bonifacio battuto il Chievo 5 a 1, qualcuno sa cosa ha fatto l' Atalanta ?
Riguardo l'anno prossimo vediamo come va la campagna acquisti, se arrivano i cinesi, cosa faranno e poi, eventualmente, ci fasceremo la testa. Intanto godiamoci gli scoop della nostra inimitabile stampa sportiva....
p.s. ho letto che si potrebbe vendere Icardi per riprendere Ibra...per me pura follia !

luciano ha detto...

bella l'intervista di Adani

Daniele ha detto...

Marco Sibe, mi hai già dato del superficiale e adesso pure del pirla.....vedi di moderare i termini che io non ho offeso nessuno, quello che dico e che continuo a ripetere è che se abbiamo qualcosa di buono in questa rosa è frutto esclusivo dell'operato di Ausilio e al massimo dell'influenza insieme a qualche suggerimento del Mancio,....fin qui che io ricordi l'unico contributo di Eric in sede di mercato è stato questo: " Pierò fai in modo che alla fine delle trattative il saldo sia positivo o al limite in pari ".
Io piuttosto mi meraviglio di chi si permette di criticare il nostro direttore sportivo o di chi mette in dubbio intenzioni e motivazioni del nostro tecnico.

flavor14 ha detto...

Le semifinali al San Bonifacio sono Vicenza-Juve e Atalanta-real Madrid ergo l'Atalanta ha battuto il Bassano. Peccato perché i nostri sono superiori ai bergamaschi secondo me, ma bisogna confermarlo sul campo, in ogni occasione per di più e non considerarlo un dato di fatto insindacabile. Ma son giovani si spera imparino...

Unknown ha detto...

@ Daniele

"se diamo credito a tutte .........ci meritiamo di essere considerati dei pirla che si bevono tutto....."

Prima persona plurale ...(la prima persona plurale è quella che compie una azione e insieme descrive la stessa azione )......no tanto per chiarire nessuna volontà di offendere te ,ma compartecipazione alla situazione.
Nel caso ci fosse qualcuno particolarmente permaloso.... chiedo scusa

Avvocheto ha detto...

Quindi chi è il ragazzo che è stato sospeso? Gnoukouri jr?

flavor14 ha detto...

Avvocheto,la distinta riportava il nome di Gnoukouri ma i genitori interisti lo chiamavano Gosso', altro non so se non che mi è sembrato di carnagione più chiara rispetto al presunto fratello aggregato alla prima squadra.

Avvocheto ha detto...

Grazie Flavor. Gossó é il soprannome proprio di Gnoukouri jr...peccato, speriamo che non perda le finali scudetto

Avvocheto ha detto...

Dal video partita veramente dominata contro l'Atalanta . Arbitro ridicolo ed allucinante

carlo ha detto...

Purtroppo non ho visto le immagini delle partite, quindi non commento.

Piuttosto, troverei orrendo vedere Kovacic in prestito gratuito a milan o juve.
Poi, il debito col Parma per belfodil- crisetig. ...

Matteo ha detto...

Partita difficilissima sta sera, speriamo che il cazziatone del Mancio sia servita a qualcosa. Dai prendiamoci sto quarto posto e pensiamo alla prossima.

Unknown ha detto...

Ecco Jovetic è proprio un giocatore che incarna bene i ns problemi...

Matteo ha detto...

Solo i tre punti, prendiamoci il quarto posto ed amen, più che anno 1 lo definirei l'anno 0,5. Qualcosa è stato fatto, ma sarebbe bene liberarsi di giocatori che non hanno il carattere, a volte mi stupisce che bisogna chiarire un aspetto fondamentale come il carattere, per stare in una grande squadra, non sto parlando dei panchinari, ma dei titolari cui non puoi fare affidamento. Tipo jovetic, melo, d'ambrosio, eder.

Chris ha detto...

quanto meno finiamo col minore dei mali. ennesima stagione difficile, ma forse stavolta si intravede un po' di luce. il mercato però deve essere fondamentale, servono 2/3 pedine di valore nelle giuste posizioni (terzini, play, esterno destro alto).

Avvocheto ha detto...

Peccato che domenica prossima siano assenti i tre 99, spero possa esordire Radu.

Parole di Jovetic ridicole, un po' di autocritica probabilmente gli avrebbe permesso una carriera migliore. Ciao caro.

Parole di Handa noiose, sono sempre le stesse da anni. Mai piaciuto particolarmente e se arrivano buoni soldi può andarsene anche domani per quanto mi riguarda, anche se ammetto che, a mio parere, questa sia stata la sua stagione migliore

luciano ha detto...

Ho chiesto a Radu se avesse rinnovato. Mi ha risposto di no. Allora gli ho chiesto: "ma tu vuoi rinnovare?" E lui: "speriamo".
Il passaggio di procuratore è ormai semi ufficiale. Da Montipò a Damiani.
So per certo che in settimana una squadra di serie A che il prossimo anno giocherà in B ma che vuole ritornare subito nella massima serie ha chiesto Radu ad Auslio, per fargli fare il titolare. Il direttore ha rifiutato dicendo di avere progetti su di lui

luciano ha detto...

A me piacerebbe che in questo blog si potesse discutere costruttivamente tra filo manciniani e anti manciniani, filo diretto e anti direttore, filo presidente e anti presidente, fra chi ritiene che la squadra sia forte e chi ritiene che sia da quarto posto, tra chi ritiene che i giocatori si impegnino e chi no. Sempre esprimendo e motivando le proprie convinzioni, ma rispettando quelle opposte. Poi se qualche volta scappa un giudizio un po' duro (cosa spiacevole ma sempre possibile, soprattutto confrontandosi a distanza) mi piacerebbe che nessuno fosse suscettibile. Parlo prima di tutto per me, naturalmente.

Unknown ha detto...

D'accordissimo con te Luciano !
Per quanto riguarda la squadra sono anch'io dell'opinione di Avvocheto....ottimo portiere Handa ,ma ,per quanto mi riguarda non stravedo per lui.
Nei giorni scorsi casualmente ho rivisto un filmato sulle parate di Julio Cesar...altra categoria , anche per quanto riguarda la carica trasmessa ai difensori....
Sentendo le interviste ho rafforzato la convinzione che Jovetic ed Handa possono anche cercare fortuna altrove.....

Chris ha detto...

qui le immagini di atalanta-inter

https://www.youtube.com/watch?v=Ppw9copWRjs

scene abbastanza ridicole per tutti...giocatori e non...

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: nei giovanissimi del Prato c'è un ragazzo di origine marocchina di cui parlano molto bene, nel giro delle nazionali. Quando giocheranno a Milano facci sapere se può essere buono anche per noi

luciano ha detto...

Viste le immagini e ribadito che chi gioca nell'Inter deve sapersi controllare, anche nelle reazioni a decisioni sbagliate, proporrei che noi non partecipassimo più a questo torno. Se anziché arbitri, gli organizzatori sono in grado di garantire la presenza solo di squallidi comici da avanspettacolo, giochino il torneo con altre squadre

luciano ha detto...

credo che in molti abbiano potuto vedere in tv la partita della Primavera e quindi un commento puntuale si rende superfluo.
Vorrei solo dire che la prova dei nostri non è stata certo esaltante, con tutte le attenuanti del fatto che era una partita inutile, di inizio estate, nella quale schieravamo alcune seconde linee (riposavano per esempio Radi, Gyamfi Gravillon Zonta, Bonetto, Baldini e inizialmente Correia, per non parlare di Gnoukouri e Manaj.)
Tuttavia era l'occasione, per chi giocava, di dimostrare di meritarsi il posto, di dare tutto e far ricredere il mister.
invece la partita è rimasta sempre in equilibrio, contro un avversario di classifica medio bassa, che schierava un '96, un '97 e per il resto tutti '98 e '99. Dieci erano gli anni di differenza, cioè quasi una categoria calcistica.
La quantità di errori visti in campo è stata abbastanza impressionante..
Poche dal mio punto di vista le note positive:
Di gregorio davvero ritrovato dopo la lunghissima assenza, poi le prove di Miangue Della Giovanna e soprattutto Appiah. Sufficiente bakayoko e in progresso Rapaic, uno che sa giocare, ma ha ancora imiti di altra natura. bene, quando è entrato (tra l'altro in un ruolo insolito, Lombardoni.
Infine un cenno a Kouame, che ha ampi margini di miglioramento e se continuerà a crescere, come spero e credo, può diventare un giocatore interessantissimo

luciano ha detto...

Ho avuto occasione di parlare con alcuni addetti ai lavori (un paio di direttori di squadre di lega pro sulla riforma dei campionati giovanili.
Pareri concordi e positivi sulla riforma del campionato primavera, su due livelli, con promozioni e retrocessioni.
Dubbi seri sull'introduzione della squadra B, non per il fatto in sé, ma per le modalità.
Se non c'è classifica (come invece avviene in Spagna), non sarà una vera squadra B, con qualche giocatore proveniente dal vivaio ma anche con giocatori acquistati ad hoc per avere una squadra competitiva. L'obiettivo dovrebbe essere far fare esperienza ai giovani più interessanti in un gruppo con professionisti veri, pronti, che lottano contro altri professionisti per la pagnotta, contro squadre anch'esse composte da giocatori scafati, navigati. per essere formativo il percorso dei giovani deve avere degli obiettivi, non può essere una serie di mere esibizioni..
Immaginiamo che farà l'Inter: primavera ai limiti di età, con qualcuno di un anno inferiore. Poi squadra B con i '95 e '96 richiamati (ma non i migliori che giocano già in B). Dunque squadra poco competitiva e processo formativo discutibile. Intendiamoci, meglio di nulla. ma quando si fa una riforma (non solo nel calcio) già che si cambia, non si potrebbe farlo bene?.
Per altro oggi è possibile acquistare una squadra di Lega Pro, non fuori classifica dunque, che può retrocedere o andare in B (vedi lazio-salernitana). L'importante è che le due squadre con lo stesso proprietario non disputino lo stesso campionato.
In questa squadra puoi mettere qualche giovane a fare esperienza vera. L'operazione però sarebbe più costosa e da valutare in relazione ai costi e ricavi (tecnici e finanziari, che sono collegati).

flavor14 ha detto...

Relativamente al "fattaccio" accaduto al Torneo di San Bonifacio con protagonista Gnoukouri jr, o meglio il signor arbitro, stamattina girava voce che quest'ultimo nel referto abbia scritto di esser stato colpito con un pugno e che quindi il giocatore verrà squalificato per 2 anni.
Ripeto son voci del tipo 'mio cuggino mi ha detto che ...' ma le riporto per dare l'idea o confermare i sospetti del baratro in cui è finito il calcio italiano nelle sue componenti non "giocanti".

luciano ha detto...

oggi ho visto Gossò. E' stato squalificato per due anni.
Io per prendermi una simile squalifica un bel cazzotto glielo avrei dato davvero, invece che appoggiargli il palmo sulla faccia.
Ricordo quando un arbitro picchiò Bergomi: fu squalificato Bergomi

carlo ha detto...

In che senso squalificato per due anni?

Ma vale anche all'estero? Si può fare ricorso?

Come cazzo si fa a dare una punizione del genere ad un ragazzino?

E poi parliamo del sogno Leicester: da noi sarebbe semplicemente impossibile.
Sistema vecchio e marcio fino al midollo.

Molto felice per Schwarz oggi, nella 50 km di marcia.

djorkaeff ha detto...

Sì ok ma le immagini parlano chiaro, non si vedono pugni che possano valere 2 anni di squalifica.

Chris ha detto...

due anni? è uno scherzo vero?

flavor14 ha detto...

Condivido in pieno la squalifica ESEMPLARE per Gnoukouri, d'altra parte dopo le squalifiche pluriennali, per fatti più gravi d'accordo, di Bonucci, Chiellini & co. mi sembra giusto castigare un ragazzino che ha fatto un po' il bulletto, o no ? Jokes apart, ho sentito i genitori di 2 ragazzi ora al Vicenza e da me allenati anni fa e mi hanno confermato il livello infimo dei signori arbitri operanti al torneo. Il signor Zanin nell'incontro Inter Atalanta ha ammonito una prima volta Patacchini dopo avergli fischiato un fuorigioco inesistente in quanto la palla gli era stata passata erroneamente da un avversario e una seconda volta su un suo recupero palla non falloso davanti al guardalinee che alle rimostranze di un dirigente interista dopo il cartellino rosso gli faceva intendere che per lui non c'era nessun fallo ed infatti non aveva segnalato nulla come si evince anche dalle immagini su YouTube. Stendo un velo pietoso sul "fallo" di Gavioli da cui poi nascono le proteste che portano alle due ammonizioni del nostro numero 7 ed alla fantascientifica ricostruzione postuma del signor arbitro. Una cosa vergognosa. Che poi Gnoukouri abbia sbagliato è fuori discussione ma la sanzione è fuori dal mondo.

Marco ha detto...

Io ho giocato per anni nella categoria più scarsa del CSI aziendale e un'arbitro così non l'ho mai visto. Tempo 2 anni e questo è internazionale sulle orme di Rocchi.

Marco ha detto...

Poi i 2 anni sarebbero in linea con i 7 mesi (se ricordo bene) dati a Pecorini per le lamentele alla fine della Next Generation Series. E' la norsta "giustizia" sportiva.

Michele ha detto...

Caro Luciano, ieri a S.Siro ho visto l'ultima e mi sono spiegato un sacco di cose. Per esempio il costante impiego di Medel, ed il fatto che Kondogbia sia stato fatto giocare da interno per tutta la stagione. C'eri tu? Un vero disastro di partita, soprattutto il secondo tempo prima del passaggio al 433, con l'Empoli che pareva il Barca. E noi in difficoltà estrema, fino al dramma dei 5 minuti finali, in cui eravamo terrorizzati. Non noi sulle tribune, intendo. Scappava più da ridere, ai più. Ma i giocatori in campo sì. Ottima comunque la prestazione dei 4 difensori. Anche del vituperatissimo e fischiatissimo Juan Jesus che ha mandato a quel paese l'allenatore dopo il gol, semplicemente perchà rimproverato davanti a tutti. Peccato che il centrocampo inesistente non aveva protetto praticamente mai la difesa e che JJ e Miranda avessero tirato fuori le castagne dal fuoco un sacco di volte. Se mi credi, disastrosi Kondogbia in fase difensiva e Melo nelle due fasi. Sono davvero preoccupato. Ho visto una squadra poco solida e decisamente psicolabile. Contro un Empoli del tutto scadente, con buchi difensivi clamorosi. Ieri Kondo discreto da centrocampo in su, anche se ha un piede solo, mentre nel proteggere la difesa o seguire il suo centrocampista ha dei limiti enormi. Per Melo è meglio stendere un velo pietoso. Il suo passaggio nel nulla nella nostra 3/4 verso la fine, innescando l'ennesima azione dell'Empoli, ha gelato S.Siro che manco è riuscito a regire. A me la coppia Jovetic Icardi piace. Non so se andrei a cercare altre punte. Insisterei su loro due, come mi dicono abbia fatto intendere, con rabbia, Jovetic. Si intendono bene. Per me questa è una base, come Miranda dietro. E Brozovic in mezzo. Sul resto sinceramente non saprei che dire. Molto deluso. FIno a 20 giorni fa pensavo di avere una base. Adesso ne dubito fortemente. Aspetto i tuoi come sempre sensati giudizi. Ma vedere Zambelli, tra l'altro reduce da infortunio, dominare la sua fascia, per di più a S.Siro, con Perisic che per la maggior parte delle volte lo sta a guardare mi sembra davvero un po' troppo... E il povero Brozovic per mezz'ora ha corso per tre, chiudendo dalla sua parte (prima a destra, poi spostato a sinistra per .... contenere Zambelli!!!) e se ha sbagliato qualche cosa per la stanchezza, poi a 3 ha migliorato decisamente. Forse sono troppo pessimista. Mancini mi conferma di essere ottimo. Forse ha sbagliato qualche cosa nella scelta dei giocatori nel calcio mercato, ma poi, eccome se li conosce bene. Dovrebbe solo stare più tranquillo in panchina, secondo me. Ripartiamo da lui e dai 4 o cinque che ho detto (Medel non l'ho citato, ma a questo punto mi sembra imprescindibile) più JJ, Murillo, Nagatomo e D'Ambrosio. Ed Eder naturalmente, che merita ampiamente una chance. Palacio non lo dico, per troppo amore ho gli occhi foderati di prosciutto. E lasciamo fare a Mancini. Mi fido.

luciano ha detto...

No, Michele, questa volta con diverse tue valutazioni. Proverò a spiegarmi nel post. naturalmente non è detto che io abbia ragione. Come sempre cerco di esprimere semplicemente il mio punto di vista, da tifoso.

luciano ha detto...

Questa mattina ho visto l'amichevole degli U17 contro l'Entella.
la cosa più interessante, dal mio punto di vista, è stata valutare dal vivo la prova di Atanasov in partita vera, anche se amichevole. Indubbiamente come piede il ragazzo c'è. Il suo destro è davvero educato.
Per fare solo un esempio, tira i corner molto meglio di tutti i titolari di prima squadra.
Però restano i dubbi sul ritmo, l'agonismo la capacità di produrre intensità per tutta la partita.
Dubbi non significa che non possiede queste doti, ma semplicemente che andranno valutate in un contesto agonistico diverso.
Poi sempre dal mio punto di vista era interessante seguire le prove di chi gioca un po' meno degli altri.
Dirò subito che mi è piaciuto molto Di Jenno, a prescindere dai due gol. bene anche Tommy, sempre più disinvolto nell'orchestrare la manovra. Ormai da mezza punta o trequartista o al massimo punta esterna si sta trasformando in mezz'ala. Molto bello il primo gol, di Kerin, e apprezzabile anche la prova di Vai.

Ivan.fab ha detto...

Partita di ieri mediocre a dir poco. La squadra é gia in vacanza, temo che non manchi solo qualche campione ma anche gente di grande agonismo, di personalità. Infatti finché Melo ha retto di testa abbiamo fatto un tipo di campionato. Perso lui siamo scesi di livello. Nelle difficoltà andiamo sotto di brutto invece di reagire.

Per come la vedo io Handanovic la società lo venderebbe domattina, se lui vuole andare porti offerte e sarà accontentato. Non credo ci sia la fila per lui.

Jovetic vedo che divide, io lo trovo dannoso. Anche lui si trovi una squadra, qua serve gente di altro livello. Sostiene di aver fatto bene quando sceso in campo. Beh si sbaglia.


luciano ha detto...

Nel pomeriggio all'Enotria ho assistito a un rocambolesco 4-4 dei 2003 contro l'Alessandria.
Dico subito che avremmo potuto vincere largamente ma è stata un prestazione davvero deludente, proprio sul piano del gioco (non del giuoco, eh) e dei movimenti di squadra.
Avessimo giocato di squadra avremmo stravinto. perché gli avversari soprattutto dietro erano davvero poca cosa e aggredendoli alti non sarebbero quasi mai usciti dalla loro metà campo.
Invece noi eravamo lunghi e ci siamo fatti infilare come polli sulle uniche quattro loro ripartenze. certo, ci sono anche delle manchevolezze tecniche individuali importanti, soprattutto in difesa, dove si è sentita molto la mancanza di Zalli, a mio parere.
La successione delle reti è impressionante: subito in vantaggio loro (molto bravo il numero sette, forse l'unico di livello). Poi un tempo con una decina di calci d'angolo, tanta imprecisione nei passaggi, tiri fuori o rimpallati, fino allo splendido pareggio di ballabio.
A inizio secondo tempo nuovo contropiede vincente sempre propiziato dall'ala destra e mentre attacchiamo e sbagliamo, arriva anche il 3-1.
nel terzo tempo accorciamo le distanze con una bella rete di La Torre, ma subito loro colgono il 4-2.
Arrembaggio finale. Arrembaggio finale, con accorgimenti degli ospiti davvero vergognosi a quest'età (sempre per terra...infortunati, anche quando il fallo lo avevano fatto loro) ma una doppietta di De Milato ci consente di non chiudere sconfitti.
E nel finale avremmo anche la possibilità di vincerla, per un fallo evidente del loro portiere in area, su Poku. Il centravanti era spalle alla porta verso la linea di fondo e quindi l'arbitro probabilmente ha deciso che non fosse il caso di punire l'ingenuità del portiere.
La squadra andrà molto rafforzata, perché il prossimo anno sarà molto più difficile.
Oggi giornata estremamente negativa per Poku e per qualche difensore. Positive le prove dei soliti De Milato, Ballabio, La Torre, anche Butti. Mi è piaciuto abbastanza il piccolo Rossi, veloce e guizzante anche se alla fine poco incisivo
Mi dicono che la squadra nell'amichevole di ieri contro il Prato abbia dato spettacolo. Senza volerlo caricare di responsabilità, forse c'entrava qualcosa la presenza di Willy al posto di Poku, che comunque sul piano pratico ha fatto un gran campionato, con una cinquantina di gol

Avvocheto ha detto...

Non voglio credere ai due anni per Gossó...sarebbe una cosa mai vista, allucinante e fuori dal mondo. Per non dire poi che gli stroncherebbero la carriera, lo ammazzerebbero veramente. Non far giocare per due anni un sedicenne sarebbe una barbarie. Non ci voglio credere

Michele ha detto...

Aspetto con ansia. Anche perchè di solito mi convinci. C'eri ieri?

luciano ha detto...

Certo. Ho fatto una gran corsa per vedere la Primavera e poi arrivare in tempo

luciano ha detto...

D'accordo con Avvocheto. In più mi chiedo:

Un arbitro può impunemente dichiarare il falso, come emerge con evidenza dalle immagini televisive?

Un arbitro può decidere a suo insindacabile giudizio di sospendere una partita, che aveva visto, eventualmente, l'intemperanza di un giocatore?

Per dire: l'arbitro preso a testate da Bonucci poteva decidere di sospendere la partita? Sempre se Bonucci non fosse stato della juve, ovviamente...

luciano ha detto...

Questa mattina ho parlato con Gossò: il ragazzo era comprensibilmente distrutto

Unknown ha detto...

@ Michele

Mi sembra che nelle tue considerazioni ci siano delle contraddizioni : concordo sul secondo tempo davvero demoralizzante per un tifoso ,mentre non capisco come si possa constatare la poca solidità e la psicolabilità della squadra e poi assolvere in toto Mancini .
Nesun dubbio sulle grandissime difficoltà ad assemblare una squadra rifatta totalmente ad agosto , nessun dubbio sulle carenze del ns. centrocampo,ma dopo 10 mesi di allenamenti sena il disturbo delle Coppe ,io mi aspetto di vedere giocare la squadra decentemente.
L'Empoli sarà anche stato pessimo ,ma allora come definire la ns squadra ?

flavor14 ha detto...

3 sì come risposte alle tue domande.
Ma Bonucci non è stato squalificato per 36 mesi ?

luciano ha detto...

Dall'anno di leonardo (c'erano ancora tanti campioni del triplete) l'inter non era più arrivata quarta.
Che schifo, questa stagione...

Unknown ha detto...

No Luciano non è stata una stagione da schifo ....difficile però definirla buona , specialmente dopo aver visto anche in queste ultime giornate , il ripetersi di alcune prestazioni che non possono non preoccupare.

luciano ha detto...

completato il post, nel quale tuttavia mi sono accorto che si parla poco della partita in sé

olag ha detto...

Tredici gialli e un rosso nelle ultime tre partite,quando ormai nulla più contava.
Cosa deve ancora accadere per dichiarare illegale l'intero pianeta gobbo e tutti i satelliti che gli tengono bastone?
Disgustato.

flavor14 ha detto...

Per rendere l'idea di quanto sia stata ridicola quest'anno l'organizzazione del torneo di San Bonifacio basti notare che il premio come capocannoniere è stato dato a tale Menon della Roma autore di 3 reti quando Merola ne ha fatte 4 e il trofeo come miglior giocatore è stato assegnato a tale De Angeles sempre della Roma quando a detta di tutti gli, perdonatemi l'espressione, addetti ai lavori presenti Bettella era 2 piste avanti a tutti (tanto da aver fatto stropicciare gli occhi a un osservatore del Real Madrid che ha chiesto a me informazioni -che anche se avessi saputo qualcosa mi sarei ben guardato dal fornire-)

Matteo ha detto...

Riguardo la squalifica di Gnoukuri, non so cosa gli abbia detto, ma se un giocatore di serie A prende 4 giornate per aver spinto l'arbitro ed invece lui si becca due anni e non lo tocca nemmeno(se proprio lo tocca è con l'indice quando lo indica, ma non lo tocca proprio) allora ci sarebbe abbastanza materiale per un ufficio indagini. Ma dico stiamo scherzando? Come si chiama quell'arbitro? Ma poi per quale diavolo di motivo far terminare la partita? No, qui si ricorre e si fa cambiare mestiere al direttore di gara.

luciano ha detto...

in attesa del post che ho inviato in mattinata, torno anch'io su Gossò.
Non mi intendo di diritto, ma se un referto arbitrale fosse un "atto pubblico" io denuncerei l'arbitro per falso in atto pubblico. O comunque per diffamazione. Ma non succederà assolutamente nulla.
A Gossò una lezione potrebbe servire, per dargli una calmata, ma che so, una squalifica fino al 30 settembre

luciano ha detto...

Olag: i ladri per tutto il campionato sono stati agnellini. Quando il risultato non contava nulla sono diventati belve feroci.
Da smetterla, veramente di seguire il calcio italiano

luciano ha detto...

bellissima la fotina di tale dominique_sunday su twitter. Si vede una signora che dice al venditore: "vorrei una maglia della juve per mio figlio". E lui: "da giocatore o da arbitro?"

olag ha detto...

Luciano,ma qui veramente si è toccato il fondo:basta con questo sistema arbitrale sottomesso agli ovini.
È ora di mettere in atto qualcosa di eclatante,non si può continuare a subire ad oltranza situazioni simili.

carlo ha detto...

Mah, un inizio potrebbe essere scrivere a tutte le trasmissioni televisive o radiofoniche. Almeno capiranno che non stanno riuscendo a prenderci tutti per fessi.
Ovviamente diranno che non è vero. Diranno che non capiscono perché seguiamo ancora il calcio, visto che pensiamo che sia tutto marcio.
Le solite frasi fatte che utilizzano per darci e darsi delle finte motivazioni.

Ma devono capire che non siamo stupidi.

Michele ha detto...

Non penso di contraddirmi. Scrivo che Mancini ha sbagliato valutazioni su alcuni giocatori. Per poi accorgersi allenandoli che non erano quelli che pensava. Più di quarti era difficile. Buona la stagione quindi. Vedendola giocare 2 volte nell'ultimo mese (Genoa ed empoli) pessime le prospettive piuttosto. Tutto li.

luciano ha detto...

Lauta ricompensa a chi sa dirmi cosa sarebbe successo se, nei due casi verificatisi, Bonucci fosse stato dell'Inter e Gossò della juve

giudik ha detto...

basta ricordarsi del caso nandrolone, scoppiato circa 15 anni fa, con squalifiche di 2 anni a vari calciatori trovati positivi... poi beccarono Davids, e tac 4 mesi per lui (scontati in estate quando non si gioca) e a questo punto pena ridotta a tutti per ovvie ragioni

Michele ha detto...

Aggiungo a tarda ora perchè ho lavorato... "Pessime le prospettive" (autocitazione), naturalmente, a meno di mettere mano alla rosa in modo profondo. Leggo oggi (anzi ieri) che gli intoccabili sono 5 (Miranda, Icardi, Brozovic, Perisic e Kondogbia). Non sono sicuro che sarebbero tutti titolari in un'Inter da primi tre posti nei pensieri di Mancini. Quindi trarne le conseguenze è piuttosto semplice. Ennesima rivoluzione. Mi ripeto. Ho fiducia in Mancini. Spero che abbia fatto tesoro degli errori commessi in fase di valutazione, come ha detto anche lui quando ha affermato che i giocatori per conoscerli occorre allenarli. E quindi che l'anno prossimo non sia un altro anno zero. Sono davvero stufo. Poi penso ai gialli, ai rossi ed al rigore dati contro la juve nelle ultime due giornate. O all'arbitraggio di Doveri a Bologna. La fiera del ridicolo. Mi chiedo che cosa seguiamo a fare il nostro campionato. Una commedia dell'arte. Anzi. Una tragedia. Se poi anche a livello giovanile mandano arbitri prezzolati (ora o promettenti per il futuro...) ci rimane ben poco. E ricordare che la squalifica del buon Pecorini la comminò l'ineffabile Tosel aiuta a comprendere quanto marcia sia la federazione. Almeno quest anno torniamo in Europa. lì avremo esattamente quel che meritiamo, al netto della sorte che è sempre abbastanza importante in parite "secche". Eric. Prova ad investire sul serio. Quest anno ne vale la pena. Buona notte.

luciano ha detto...

handa
Ansaldi Miranda Murillo Erkin
Biglia Kondo
(Brozo)
Marlos Banega Perisic
Icardi

italiani: D'Ambro Icardi Biabiany X
scuola Inter: Radu Di Marco Palazzi Baldini

Se gli arbitri non ci togliessereo 15-20 punti, lotteremmo per il secondo posto in questo modo?

flavor14 ha detto...

Sì con 2 punti interrogativi, il primo quello arbitrale (come correttamente da te evidenziato) e il secondo quello dell'eventuale nuovo allenatore (visti i recenti mal di pancia manciniani). Io poi valuterei la fattibilità di una trattativa per Berardi al posto di Marlos (che conosco poco o nulla) mettendo sul piatto anche la partita di sabato con annesso preliminare di Europa League in caso di vittoria del Sassuolo... spiacerebbe per il Milan 😅

Massimo Mirci ha detto...

Io credo che Marlos sia stato un po sopravvalutato... si parla di un giocatore che 3 anni fa era al Metalist Karkiv... e che solo quest'anno è stato titolare (con ottimi risultati) allo Shaktar...
Io ho sempre paura... 1 controllo sbagliato, un passaggio errato, un tiro fuori... E giù le bordate di fichi di San Siro...

Wustber ha detto...

come gia avevo suggerito

sarebbe un sogno se TUTTI ma proprio TUTTI giocassero le partite contro la juve con la primavera

solo allora potrebbe scatenarsi qualcosa (sponsor tv..)

ma un sogno che non accadra' mai

Matteo ha detto...

Vorrei fare una piccola ricostruzione sull'andamento della nostra stagione(ok, la conosciamo tutti, ma questo ci permette di capire il valore della rosa). Nelle prime venti partite di campionato pur mostrando un gioco basato sulla sola, ma pur importante, solidità ci trovavamo a lottare per le prime posizioni, successivamente quando è calato il tenore atletico della squadra con annesso calo mentale del centrocampista che più ci sarebbe servito in quel momento(Felipe Melo) abbiamo cominciato a ciccare qualche partita(Lazio e Sassuolo), successivamente la società in accordo, evidentemente, con l'allenatore decide di sacrificare un centrocampista per prendere un attaccante, mettendo ancora più in difficoltà un reparto che già stava facendo fatica al momento. Quindi il centrocampo, che come si dimostra ripetutamente, essendo il cuore ed il motore della squadra comincia a non reggere il ritmo di qualsiasi squadra di serie A. Quindi facciamo due mesi da incubo in cui ci facciamo rimontare da tutti, si scopre che a quanto pare il centrocampista sarebbe stato vitale piuttosto che prendere un altro attaccante che fa più panchina che altro, si arriva a fine stagione dove eravamo partiti con l'idea di entrare nei primi due posti, poi terzo posto, ed infine quarto posto, con tanti saluti alla CL e quindi le dichiarazioni di Handanovic e Jovetic di circa una settimana fa che dimostrano lo scontento dei giocatori.

Quindi la chiave di volta della stagione, sono stati, a parer mio il calo vistosissimo del centrocampo, in particolare Melo lasciando le chiavi del centrocampo ad un inadatto(per l'impostazione) Medel, il fatto che l'unica seconda punta affidabile sia stata Perisic(Jovetic e Ljiaic non sono degli esterni, e poche balle sull'idea dell'esterno moderno, e non mentalmente maturi, non lo saranno mai, per reggere costantemente alti livelli di impegno), ed infine il fatto che il mercato invernale sia riuscito, cosa rarissima nella nostra storia, ad indebolirci nettamente piuttosto che rinforzarci, e non sono uno che rimpiange affatto Guarin.

Detto questo, il valore della nostra rosa dei titolari rispecchia l'andamento del nostro campionato nelle prime 20 giornate, quando eravamo molto in alto.
Come dice l'allenatore ci vogliono dei giocatori di qualità, ma anche dei giocatori che non sbrachino come jovetic, ljiaic e melo.
Quindi un'altra seconda punta, un'altro attaccante(io prenderei Lasagna, anche se non è alto 1,90 ma non so perchè mi sembra più forte di Dzeko e di Mbakogu, forse perchè si gioca con i piedi, il movimento e la testa soprattutto), un'altro centrocampista oltre a Banega, ed uno fra Widmer, Peres e Vrsaliko, in ordine di preferenza, Widmer ad esempio mi piace un sacco, sarebbe triste vederlo scappare come è stato per Allan, con i Pozzo non sembra ci sia questo odio di qualche anno fa, si potrebbe sfruttare direi.

SPILLO ha detto...

Si Luciano penso che si potrebbe lottare per il 3°posto con quella formazione , ma se si riuscisse ad inserire Candreva al posto di Marlos allora anche il 2° posto per come la penso io non sarebbe una chimera . P.S. VILHENA a parametro zero è da prendere sicuro !!!

Unknown ha detto...

Per quanto riguarda l'analisi di Matteo sulla ns. stagione.....beh possiamo tranquillamente affermare che nella prima parte della stagione in alcune occasioni siamo stati fortunati e ci siamo illusi più o meno tutti.
Ritengo che fino alla partita con la Lazio a dicembre un punto di riferimento importante sia stato Melo ; poi la sua follia in quella partita gli e ci ha tolto qualcosa....e poi tutti i problemi che conosciamo sono venuti regolarmente a galla

luciano ha detto...

michele, la mia interpretazione è in alcuni punti diversa dalla tua. Ho cercato di spiegarla nel post che purtroppo non è stato ancora possibile pubblicare.
per quanto riguarda il mercato di gennaio, anch'io avrei ceduto un centrocampista per prendere una punta forte. Il fatto è che per il momento almeno la punta non si è rivelata forte e allora naturalmente...avrebbe fatto più comodo il centrocampista.

Spillo: su marlos e candreva: in linea di massima io non mi fido delle mie stesse impressioni, queando si riferiscono a partite non viste da me direttamente dal campo e quando si tratta di partite di altri campionati. Un giudizio su marlos attendibile, mi sentirei di darlo dopo almeno 10 partite di campionato e dopo avevlo visto di persona.
Candreva si sa cosa può dre: non è un top, ma un buon giocatore, in grado di fornire un discreto rendimento, collaudato in Italia, ma non mi sembra un giocatore da squadra che aspira al vertice. marlos probabilmente non lo sarà neppure lui, ma forse potrebbe esserlo. Insomma, con marlos si rischierebbe di più. Poi dipende se si ama il rischio o meno (attenzione però al fatto che anche Eder giocava in Italia e aveva fatto benissimo...

Guido ha detto...

Online il post di Luciano!