mercoledì 8 giugno 2016

212

Dei cinesi, del mercato, di un nuovo titulo conquistato e dei nostri giovani

I cinesi


Sgombriamo subito il campo dall'obiezione di fondo, caratterizzata da uno sciovinismo angusto e soprattutto antistorico.

Il nazionalismo occidentale di stampo ottocentesco, caratterizzato dalla chiusura del proprio orticello privilegiato (e se possibile dall'occupazione di quello altrui), non esiste più.

La dimensione moderna della vita culturale, finanziaria, persino emozionale ha un palcoscenico leggermente più vasto del proprio Paesello: il mondo.

Questa legge irrefrenabile dell'evoluzione storica vale anche per il calcio.

Non a caso ho usato anche il termine “emozionale”: i tifosi dell'Inter sono più numerosi nel resto del mondo che in Italia o addirittura, come magari vorrebbero alcuni nostalgici, nella padania.
E perché no, restringendo, nella sola Milano?

Non parliamo poi delle tifoserie di Barcellona, Real, Chelsea e soprattutto MU.

Ma, per restare sempre al calcio, non si tratta solo di una questione emozionale, perché l'aspetto finanziario si intreccia con quello emozionale.

I soldi di arabi, russi, cinesi, americani cercano e alimentano le passioni sportive.

Senza scandalo, da nessuna parte, tranne nelle sacche nostalgiche del nostro Paese.

Manchester United, Chelsea, City, Psg cioè alcune delle più gloriose e grandi realtà calcistiche mondiali sono da anni di proprietà di facoltosi stranieri.

Tra le grandi resistono all'avanzare della finanza mondiale solo Barcellona, Real, Bayern e juve.

Il vero proprietario di queste ultime società è però il potere politico, che le foraggia e le protegge in ogni modo, diretto e soprattutto indiretto.

Ma anche queste società, per sopravvivere da vincenti, devono cercare consenso e supporto nel mondo intero.
In qualche modo aprirsi al mondo.

Il Barcellona in questo senso fa scuola: punito dalle leggi calcistiche per aver cercato e ingaggiato in ogni parte del mondo talenti troppo giovani per venir espiantati.

Naturalmente sappiamo che tutti i processi storici evolutivi intanto non si svolgono in modo lineare, poi presentano aspetti positivi e negativi e almeno inizialmente impongono costi enormi.

L'arrivo di capitali stranieri ha offerto vantaggi rilevanti alle società calcistiche citate, ma ha prodotto e produrrà sofferenze e delusioni in altre realtà.

Non esiste la soluzione salvifica.
Esistono soluzioni che si rivelano positive e altre che saranno negative.

Ma era così anche quando le società italiane appartenevano ai Tanzi o a Cragnotti. O a Giussy Farina, a Colombo o agli Ovini di Moggi.

C'è chi fa bene e chi fa male, italiano o straniero che sia.

E la stessa storia vale per il calcio giocato: ci sono calciatori stranieri che fanno bene e altri che fanno male.

Ricordo benissimo una miriade di calciatori italiani presi dall'Inter e falliti miseramente.

La differenza sta nel fatto che un mercato autarchico, per l'inesistenza della concorrenza, impone costi elevatissimi e si presta a giochi di potere esclusivi.

Quindi il probabile arrivo dei cinesi all'Inter andrà giudicato nei fatti, nei comportamenti sul lungo periodo, nei risultati.

Chi tifa Inter non può che aprirsi alla speranza di avere una società finalmente in grado di competere anche finanziariamente con le big del calcio mondiale.

Come è naturale, “Non si cedevoce, leggenda o destino.” (cit.) ma noi italiani questo lo sappiamo già da secoli, per fortuna e per le caratteristiche peculiari della nostra storia passata.

Oggi parliamo di cultura nazionale, ma a costruirla sono arrivati nei secoli gli etruschi, i greci, i celti, i barbari, gli arabi, i francesi, gli spagnoli. E tanti altri.
Da ultimi, con una colonizzazione sui generis, gli americani.

Quindi nessuna paura del nuovo, ma grande attenzione a come il nuovo si manifesta e si amalgama.

Che se poi la paura dei cinesi nascesse non dall'esterofobia, ma da una sorta di ridicolo snobismo rivolto proprio agli operatori economici di quella nazione, da parte di miserabili capitalisti italiani e dei loro servi della stampa e delle istituzioni, la... diagnosi sarebbe ancora più grave.
Per loro.

Tuttavia si deve sgomberare il campo dagli equivoci: al Suning non sono benefattori, né tanto meno tifosi spendaccioni, Moratti style.

Sono un colosso commerciale e finanziario e hanno un preciso progetto di espansione e crescita.

L'Inter da oggi fa parte di questo progetto e bisognerà vedere come si concilieranno le due specificità. Un'Inter che non si affermi su scala planetaria, tra le forze più attraenti, non servirà al progetto Suning.

Ma perché questo accada, almeno per il breve e medio periodo saranno probabilmente necessari finanziamenti consistenti che renderebbero negativo sul piano finanziario il rendimento immediato dell'asset calcistico (non solo italiano, anche cinese, come vedremo).

Il “ritorno” potrebbe anche non venir valutato solo sul piano squisitamente finanziario-aziendale, anche se una gestione illuminata potrebbe limitare molto, in cifra assoluta e nel tempo, l'esposizione finanziaria.

Se sul piano puramente imprenditoriale non c'è motivo di dubitare delle capacità di un colosso che ha raggiunto le attuali proporzioni e che si espone per moltiplicarle, la questione non è altrettanto certa quando si passi a considerare gli aspetti specifici, tecnici per così dire, dell'azienda calcio.

Voglio dire che servono competenze tecniche che gli uomini di Suning non possono e non potranno avere per molto tempo; che servono conoscenze approfondite degli aspetti giuridici e burocratici del mondo calcistico; dei rapporti di potere all'interno degli organismi calcistici istituzionali (FIFA, UEFA, FEDERAZIONE ITALIANA, LEGA, AIA) ma anche degli intrecci tra questi e i poteri politici.

Molto dipenderà quindi, almeno per questi aspetti, dalla scelta degli uomini allo scopo delegati, che non potranno essere esterni a queste realtà.

Neppure con gli attuali mezzi di comunicazione sarà possibile gestire da lontano situazioni tanto complesse.

Si parla sempre più insistentemente, ad esempio, di un ritorno di Fassone anche se per alcuni a questo punto sorgerebbe un problema di compatibilità con Zanetti.
Fassone davvero non entusiasma (tra i nomi che si fanno, io sono un nostalgico di Leonardo), ma a Milano non basteranno Zanetti, Gardini, Ausilio, Mancini. Secondo me.


Un dato è comunque certo: non ci sarà grande Inter senza finanziamenti iniziali cospicui e, FPF o non FPF, si dovrà trovare il modo, legale, di corrisponderli.

Una strada, transitoria, potrebbe essere quella della triangolazione.

La squadra Cinese, che non ha vincoli di FPF compera qualche giocatore che ci serve e lo cede “in prestito” all'Inter, magari anche con parte dello stipendio pagato.
Si dovrebbe però trattare, per lo più, di giocatori con passaporto comunitario
A sua volta l'Inter potrebbe cedere in via definitiva giocatori ritenuti non essenziali, realizzando anche una plusvalenza (oggi si fanno, non so con quanta consapevolezza, i nomi di Santon, Melo, Éder)

Queste o altre ipotesi dovranno essere valutate con estremo rigore, ma senza timidezze dagli uffici legali.

Sono tutti discorsi da tastiera, che muovono dal sogno di rivedere presto una grande Inter.

Ma i sogni, a volte, smuovono montagne.


Il mercato “reale”


Resto, nella situazione attuale, un manciniano convinto, nel senso che non credo si possa ripartire da capo, rivoluzionando, a metà giugno, il programma tecnico.

Ripartire da Mancini vuol dire anche tener conto delle sue indicazioni (si spera riviste in meglio alla luce di una maggior disponibilità finanziaria).

Per dire: Erkin non lo conosco, ma a naso non mi trascina all'entusiasmo. Tourè, che sembra al momento un arrivo possibile, ancora di meno. Non per la statura del giocatore, ma perché sembra aver imboccato a grandi passi la parabola discendente.

Il nostro centro campo ha problemi di dinamismo, intensità, ritmo. Certo, anche di carisma.
Ma se parte Brozo e arriva Tourè è probabile che i due centrocampisti (nel 4231) siano Yaya e Kondo: sulla solidità non si discute, sul resto, si.

Banega credo piacerebbe a tutti: ma dipende da chi gli girerà accanto. Uno dovrebbe essere Perišić, l'altro se si vuole guardare a obiettivi di competitività con le grandi europee (anche in prospettiva) non potrà, a mio modesto parere, essere un Candreva o simile.

Per il terzino destro ora è spuntato il nome di Lichtsteiner: buon giocatore, sicuramente. Ma ha 32 anni e verrebbe come scarto della juve. Non è con questi nomi che si scalano le vette del calcio.
Così probabilmente si migliora un po', ma non basta. In ogni caso un paio di pericoli sembrano sventati: Van der Wiel e la riserva di Dani Alves sembrano indirizzati altrove.

In una squadra ambiziosa non può restare Éder come prima alternativa dell'attacco, ci vuole un uomo di peso e di sostanza. Milik potrebbe fare al caso.

Poi si ritorna al centrocampo: dietro Yaya e Kondo ci saranno ancora Medel e Melo? Almeno il brasiliano andrebbe sostituito da un giocatore giovane ma già abbastanza affermato e di grande prospettiva.

E un paio di altri giovani che siano vere e solide promesse sono indispensabili. Ma questi costano.
Gabriel Jesus (ma si dovrebbe battere la juve) sarebbe sicuramente meglio di Bailey.
Betancour sarebbe un nome che gradirei molto.
Almiron non lo conosco abbastanza ma mi fido di Zanetti (che aveva indicato Dybala ancora diciottenne).
Mammana è un altro nome interessante.

Qualche extra comunitario potrebbe andare in prestito altrove (sempre in Italia). Poi c'è qualche giocatore interessante anche in Croazia e Serbia

Io la vedo così, senza volermi sostituire al Mancio che, come detto, nel momento in cui restasse dovrebbe essere ascoltato.

Ma questo, dopo che è appena arrivato qualcuno con i soldi, è il periodo più bello dell'anno, perché si può sbrigliare la fantasia.
E sognare in libertà.

Un nuovo titulo


Abbiamo detto più volte che si è trattato per le giovanili di una stagione positiva, sia sul piano dei risultati, sia in relazione ai progressi di giocatori che in prospettiva saranno professionisti e qualcuno potrebbe esserlo nell'Inter.

La Primavera, priva di grandi stelle, con alcuni dei più forti '97 ceduti precocemente (Bonazzoli, Di Marco e con Manaj che ha giocato solo le partite decisive) ha fatto benissimo.
Semifinale a Viareggio, vittoria in coppa Italia, fuori ai rigori in semifinale (contro la vincente) in campionato.

Si poteva ottenere di più ma non era lecito aspettarsi di più.

Anche a livello di giocatori ci sono stati processi di maturazione importanti: Radu, Gravillon, Senna, Baldini sono migliorati molto e sono tutti pronti per il professionismo.
Ma anche Bakayoko, Della Giovanna e in parte Gyamfi, Ze Turbo, Kouame hanno ancora importanti margini di crescita.

Non parliamo poi di Pinamonti, che tutti aspettiamo a un grande futuro.

La Berretti

Ci ha dato sino ad ora l'unico titulo nazionale, dopo la Coppa Italia della Primavera.

Ora le PI tendono a svalutare questo grande successo, per la scarsa presenza di società di Lega A e B.

In realtà è stato un campionato vero, combattuto, nel quale abbiamo dato otto punti di distacco al Torino e molti di più alle altre.
Le quali erano comunque squadre di Lega Pro che spesso schieravano giocatori più anziani e in diversi casi con esperienze già vissute nel calcio professionistico.

A smentire ogni sottovalutazione basta una considerazione: tra i giocatori di formazione italiana schierati in serie A una minoranza proviene dalle squadre primavera.

Gli altri arrivano da squadre di lega pro o addirittura dai dilettanti.

Tutto questo senza considerare il fatto che non abbiamo mai potuto schierare la formazione migliore o comunque un gruppo stabile, per i lunghissimi infortuni di giocatori essenziali e per le frequenti chiamate in Primavera (magari per fare panchina) di giocatori importanti.
Basta confrontare la teorica formazione iniziale con quella che ha concluso il campionato:

nella finale, per esempio mancavano Chiarion, Donnarumma, Mel, Justice, Braidch. Lizzola ha giocato pochi minuti per i postumi di un infortunio muscolare.

Ma durante tutta la stagione sono anche venuti a mancare per lunghissimi periodi, oltre ai citati Chiarion, Donna, Mel, Justice anche Piscopo, Antonini, Carraro e lo stesso Pissardo.

Del resto a smentire ogni possibilità di sottovalutazione dell'evento è sufficiente quanto riporta SeS:

“il Toro non pensa che a ribaltare l'1-0 dell'andata: nervi tesi e l'ambiente sugli spalti caldo e travolgente che aveva esplicitamente richiesto” (ma un esempio chiaro lo avevamo già avuto a Milano).

E poi il rosicamento finale di... Tinho e, a parte gli scherzi, la dichiarazione di mister Migliaccio: “ci è mancato un minuto alla gloria”.

Anche nei Berretti aldilà del risultato finale, si sono registrati netti progressi di alcuni giocatori: Pissardo, Mattioli, Granziera, Lombardoni e Cagnano su tutti, secondo me, ma anche Carraro, Antonini, Donna, Piscopo e Loris.

Ma tutti hanno fatto la loro parte contribuendo in maniera importante al risultato finale.

I voti di SeS per la finale:

Pisso 6: qualche incertezza su due gol, ma si supera su de Luca

Mattio 7: spinge per tutti i 90'. Insostituibile
Granzie 7: imperioso e pulito nei contrasti
Lomba 6.5: qualche sbavatura iniziale. Finale in crescendo
Cagna 6: Poco determinato nel raddoppio su De Luca. Nel complesso positivo

Antonini 6: macchinoso in costruzione, non la sua miglior gara
Carra 6.5: buon filtro ma un po' di imprecisione nel costruire
Reno: 7: imprevedibile palla al piede e piazzati pericolosi

Loris 7: fa sempre la cosa giusta, con e senza palla. Intelligenza calcistica
Baka 8: sprinta tra le maglie granata. Implacabile dal dischetto. Velenoso
Bollo 7: dappertutto. Inizia esterno, poi seconda punta, quindi regista
Ndiayè 7.5 i minuti finali gli bastano per lasciare il segno. Rovesciata tricolore

Cerro 8: decisivo l'ingresso di Ndiaye

In conclusione vorrei aggiungere che Antonini Cagnano e lo stesso Reno non erano certo al top della condizione e farei una menzione speciale per Poletto, non impiegato nella finale, ma spesso titolare, nella stagione, pur essendo un '99.

Infine mi è stato assicurato che la Berretti si farà anche il prossimo anno.

Under 17

Di questa squadra mi riservo di scrivere dopo la conclusione delle finali.

Under 16

Benissimo in campionato, dove ha dominato, come sappiamo, pur dovendo cedere a volte sino a 5-6 giocatori contemporaneamente all'U17.
La squadra, considerando gli smembramenti e i rattoppi (ha schierato persino un 2002 che ha fatto bene) non ha davvero deluso neppure nei tornei.

Dal punto di vista della crescita individuale proprio le numerosissime (e non marginali) presenze di molti giocatori con gli U17 dimostra che i miglioramenti sono stati importanti.
Molti di questi giocatori andranno anche alla final eight con i compagni più grandi.

Bettella Schirò Gossò Merola Visconti si possono considerare aggregati a tutti gli effetti (aldilà di ...squalifiche ed eventuali infortuni), ma altri hanno esordito nella categoria superiore e negli ultimi allenamenti (compresa la partitella in famiglia di domenica pomeriggio) agli AeB sono stati aggregati anche Lunghi, Gavioli Patacchini Esposito.

Migliorare questo gruppo non sarà facile. Possono servire solo innesti altamente qualitativi.

Ma è giusto avere la massima fiducia perché le squadre allestite a questi livelli sono sempre molto competitive.

In ogni caso in questa squadra i giocatori di prospettiva importante non mancano di certo.

Gli U15

Ho letto le considerazioni di Avvocheto che esprimeva stupore per il risultato negativo colto dai nostri U15, eliminati a sorpresa dal Pescara, dopo una vittoria in trasferta e quando, a 15' dal termine, erano in vantaggio per 1-0 anche in casa e avevano sbagliato con Vergani una fantastica palla gol.

Poi, tre reti subite in 15' e tutti a casa, perché il 3-2 realizzato ancora da Vergani allo scadere è ininfluente.

Nel doppio confronto c'è stata un po' di sfortuna e un po' di casualità, ma la vittoria degli abruzzesi è meritata.

Non si poteva pensare di uscire col Pescara e di non raggiungere neppure le finali, ma onestamente che la squadra non fosse costruita in modo ottimale a me pareva chiaro da tempo.

Ricordo, l'ho citato molte volte, un breve colloquio con Bernazzani. Era novembre credo e stavamo vedendo casualmente a breve distanza la Primavera, al Breda.

Gli ho detto che la squadra non mi convinceva, non aveva potenza in mezzo al campo: altra cosa rispetto ai 2000 che potevano contare su Schirò Gavioli Patacchini e Battilana.

Lui aveva convenuto dicendo che però si poteva far salire (come avvenne) Squizzato. Ma anche Squizzo poteva dare un contributo, non cambiare il volto del centrocampo.

A parte questo, secondo me (e non solo) la squadra raramente cercava di “giocare” il pallone. Per lo più si esprimeva con lanci lunghi per le punte (le quali, in forma, sono devastanti) e se la difesa avversaria respingeva c'era sempre chi si avventava sulle seconde palle.

Io sono per le verticalizzazioni senza fronzoli, ma per le verticalizzazioni cercate consapevolmente, frutto di manovra, non per i lanci in avanti alla sperindio.

Quando cala la condizione la squadra si allunga e non c'è più neppure il supporto del disimpegno in palleggio, è chiaro che le cose si complicano.
E ne va di mezzo soprattutto la difesa.

Ci sono state probabilmente molte altre cause, per la disfatta (perché di questo si è trattato), magari anche alcune scelte di schieramento, di sicuro qualche assenza importante (Buba e Opoku su tutti), poi un approccio troppo soft (anche se personalmente credo di più a una squadra arrivata un po' bollita fisicamente).

Resta il fatto però che per la seconda volta in due anni non arriviamo alle finali e in entrambe le occasioni siamo stati eliminati da una squadra complessivamente meno forte.

Chiaro che si manifestino voci su un possibile cambio di allenatore.
Già lo scorso anno si vociferava in questo senso, poi le cose sono andate diversamente.
Ho riportato per dovere di informazione, senza commentarne la veridicità nei giorni scorsi la voce sulla promozione di Mandelli.
Ma oltre a questa scelta, il prossimo anno non si potranno sbagliare i rinforzi.

Ecco ora in breve come ha visto la partita col Pescara SeS.
Il titolo è “storica vittoria per il Pescara a Milano”, poi in pratica nel breve brano solo cronaca.
Questi i voti:

Radaelli  6 Non ha colpe particolari

Guedegbe 6.5 reattivo
Baruffi      6.5  gioca d'anticipo
Ntube          5  un fallo inutile nel momento più delicato
Colombini   6  può dare di più

Burgio     6 parte male poi si riprende e si procura il rigore
Duse      6.5 bene in entrambe le fasi
Pojani      6 lotta con generosità
Rossi     6.5 fa vedere buone giocate

Vergani 6.5 micidiale dal dischetto
Sironi      6  dinamico ma non punge

Da notare che intorno alla metà del secondo tempo il mister del Pescara (si chiama...Mancini) ha cambiato tre uomini e il corso della partita.

Bellinzaghi ha inserito Ansani, il 2002 Barazzetta e il 2003 Chibozo negli ultimi 5', a partita compromessa.
In quei 5', Chibozo, dopo aver saltato 5 o 6 uomini è stato atterrato in area al momento del tiro, ottenendo così il rigore del 3-2

I 2002

La stagione dei 2002 è stata in assoluto tra le più positive.
Dominato il campionato, surclassando Atalanta e Milan, dopo aver entusiasmato nei grandi tornei internazionali di primavera, i ragazzi di Mandelli hanno fatto benissimo anche negli ultimi tornei.

Primi al Facchetti, regalando ai rossoneri in finale una vera lezione di calcio,
Terzi al torneo della solidarietà battuti dai rossoneri in una partita sfortunata, ma dopo aver dato spettacolo contro l'Atalanta
Terzi al Città di Cremona, sconfitti dall'Atalanta ai rigori. Ma anche qui nella finalina per il terzo posto, battuto nettamente il Milan ripristinando così una superiorità che durava ininterrotta da anni.

C'è da considerare che negli ultimi tornei mancavano ache alcuni dei migliori, aggregati ai 2001, dopo che già Squizzato aveva salutato i compagni a stagione in corso.

Nel Città di Cremona, ad esempio, mancavano i “promossi” Barazzetta, Chibozo, Tordini e Nuzzo, oltre all'infortunato Stankovic. E scusate se è poco.

Trattandosi di ragazzi così giovani è difficle fare previsione e prematuro dare giudizi.
A mio parere comunque i più indispensabili sono stati Stankovic Pirola Sangali e Tordini, i più qualitativi e già a buon livello di maturazione Barazzetta Esposito Chibozo e Nuzzo, quelli che hanno mostrato i miglioramenti più sorprendenti il magnifico Geme 1 e Leopold. Quelli da aspettare, per il talento e il ritardo atletico agonistico Goffi e Verzeni.

Le prospettive come si vede sono buone. Per il campionato nazionale, il prossimo anno, serviranno pochi innesti ma davvero molto qualitativo. Se li azzeccheremo, il divertimento sarà assicurato. 

I 2003

Anche loro hanno disputato una stagione positiva, pur con qualche alto e basso e hanno fatto molto bene nei tornei
Nell'ultimo, in Sardegna, hanno perso solo in finale con l'Atalanta, dopo una partita equilibrata.

Tuttavia questa squadra si è affidata troppo alla superiorità atletica del centravanti Poku, mentre aveva forse le qualità per cercare maggiormente la manovra.

In ogni caso qui i rinforzi sono urgenti e dovranno essere numerosi, oltre che qualitativi, anche se probabilmente per il salto di qualità bisognerà aspettare la stagione dei giovanissimi nazionali, quando si potrà pescare in tutta Italia.

Ma le reti vanno gettate da subito.
I giocatori interessanti sono diversi. Ora non resta che seguirne il processo di crescita

I 2004

Una delle squadre che “gioca meglio” ma forse quella che ha ottenuto i peggiori risultati. Poco male perché a questa età i risultati contano (chi dice il contrario non sa di che parla, a mio parere) ma certo molto meno che nelle categorie superiori.

I ragazzi sono tutti in ritardo nel processo di crescita fisico atletica (e questo può essere un bene, significa che hanno più margini di miglioramento rispetto agli avversari che sono più avanti).

Fatto sta che in campionato si sono trovati a disagio con avversari di un anno più grandi e nei tornei, con i pari età, hanno fatto benissimo. Tranne quando si sono trovati di fronte squadre con 4/5 colossi dalla struttura atletica precoce e fuori dal comune. È il caso del Milan, ma anche della Fiorentina, che ci ha battuti al Castelletti dove stavamo facendo bene.

Seguiremo con curiosità i ragazzi dopo la pausa estiva, a questa età foriera solitamente di grandi cambiamenti fisici, ma certo ci aspettiamo per la prossima stagione rinforzi importanti. Né a me né, spero, ai dirigenti piace essere sbaragliato dal Milan, anche a questi livelli.

Conclusione: c'è tanto da lavorare, a tutti i livelli, dalla Prima ai più piccoli.

Ma la base di partenza è buona.
Importante è che si torni a investire fortemente sulle giovanili.
Prendere precocemente un giovane forte, può voler dire risparmiare milioni più avanti o comunque rientrare abbondantemente dei soldi spesi.

Forza Inter sempre e un grande in bocca al lupo alla nuova proprietà alla vecchia (ed eventualmente nuova) dirigenza a tutti gli operatori del settore tecnico e a tutti i nostri ragazzi.

Luciano Da Vite



Nella foto (Inter.it): Zhang Jindong, presidente di Suning e nuovo uomo di riferimento per l’Inter, alla presentazione dell’accordo.

212 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 212   Nuovi›   Più recenti»
luciano ha detto...

oggi ho visto l'amichevole della "Primavera" poi si capirà il perché delle virgolette contro la rappresentativa della California.
Questi ultimi sono apsembrati fortissimi atleticamente e per nulla digiuno di tecnica e di tattica calcistica.
Il risultato finale, per uel che importa, è stato di 2-2.
Tuttavia si deve tener presente che i Primavera in campo erano pochi (pissardo, popa, kouame nel finale, ma vado a memoria)
Al contrario c'erano molti berretti e persino numerosi 2000 che per altro hanno ben figurato:patacchini e mastro su tutti. ma anche Rizzo e il 99 Pole.
Poi c'era un giocatore di colore in prova, una mezz'ala.
Vedendo la partita e i '99 che si allenavano sul campo vicino, mi è sembrato che la mia valutazione sulla futura Primavera, nell'ultimo intervento dell'altro post, fosse troppo pessimista. Infatti io non ho considerato, in quella sede, i '99 più pronti.
Inoltre sembra che a Loris abbiano proposto di restare ancora un anno e lui sarebbe d'accordo. Infine Kouame è un ragazzo già molto forte e con margini di progresso enorme.
In fondo un tridente offensivo con baka Pina e Kouame farebbe davvero paura.

Molti provini (o forse qualcosa di più) anche per i '93. giocatori davvero interessanti.
A mister Giavardi ho chiesto se ci saranno rinforzi di grandissimo valore per i '92. Mi ha risposto di si, qualcuno molto forte arriverà. Mi fido di lei, gli ho detto. grazie, vedrò di non deluderla, la risposta.

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano.
La mia sorpresa relativa ai. 2001 era dovuta agli ottimi risultati che avevano ottenuto negli ultimi mesi, in primis la Nike Cup ma anche gli altri tornei dove si erano comportati assai bene mi pare di ricordare. Speriamo si rifacciano a Barcellona.

luciano ha detto...

Sembra che non si disputerà la fase internazionale della Nike Cup

Avvocheto ha detto...

Ma come é possibile?

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano quale sarà secondo te il destino di Radu ? Intanto al Trofeo Dossena 1-1 con l'Atalanta.
Comunque è veramente bello sognare in libertà e vedere rosicare gli altri.

carlo ha detto...

Durante dice di lasciare Gabriel maturare ancora in Brasile e che costa troppo. Solo per la fonte, lo prenderei immediatamente.

Almiron è amato anche dal Cuchu. Ottima referenza.

olag ha detto...

Consob comunica che il 51% del valore delle società quotate a Piazza Affari,e' in mano a capitali stranieri.
E qualche buontempone esprime ancora riserve sui capitali cinesi?

Unknown ha detto...

Beh ragazzi prepariamoci..perchè sarà una continua ricerca di motivi per sparare sui nostri nuovi proprietari......però è anche segnale che forse potremmo tornare a fare paura...non sarà facile, sogno ,ma non voglio illudermi......Contento del fatto che resti,almeno inizialmente ,gran parte della dirigenza...se proprio dovessi esprimere un desiderio non mi dispiacerebbe rivedere Leonardo con noi....Ho sentito l'intervista a Bolinbrooke su Sky...bene ,molto bene ed è importante anche per tutto l'ambiente ritornare a pensare in grande, a sentire alle spalle una forza economica molto forte.....sono convinto che anche la squadrea ne beneficerà....., ma non voglio correre troppo....

Unknown ha detto...

Intanto Pjanic... pessima notizia da una parte, ma buona notizia dal punto di vista dell'indebolimento della Roma.

Riccardo Anelli ha detto...

Marco non corri affatto troppo :) ....la situazione è cambiata, la retromarcia di Brozovic riguardo il cambio di squadra è un chiaro esempio di ciò.

Riccardo Anelli ha detto...

Trofeo Dossena 0-0 con la juve.
Domani le semifinali. juve-milan e Valencia-Inter.

Avvocheto ha detto...

Intanto si parla con insistenza di marlos moreno, speriamo...pare un prospetto di assoluto livello. Speriamo che il buon Pizzigoni possa fare un salto da queste parti per descrivercelo bene.
Comunque aspettiamo, perché si è visto che le notizie che arrivano dal Sudamerica sono spesso farlocche

luciano ha detto...

Mah, in questo momento ci sono notizie interessanti ma anche in contraddizione tra loro. Sembra che abbiamo un solo posto libero per extra comunitari, mentre i nomi di possibili (o probabili) arrivi sono numerosi. Io non avrei preso Erkin, che magari sarà bravissimo, ma avrei riservato i posti per due ruoli davvero determinati. Terzini e centrocampisti buoni ma che non facciano svoltare si possono trovare anche tra i comunitari.
Per esempio, Marlos escluderebbe Tourè (e la cosa non mi dispiacerebbe tanto).
Sono sicuro che il Pizzi sarebbe molto contento eventualmente.
Io sarei contento anche se fosse vera la voce di un possibile ritorno di Dunky. Il nostro centro campo ha bisogno di fosforo, carisma, ma anche dinamismo.
Comunque sono dell'idea di Berti (mi pare): Verratti a ogni costo e poi un giovane che potrebbe anche essere Marlos Moreno

carlo ha detto...

Curiosissimo di conoscere il parere del Pizzi su Marlos e Almiron.

Intanto mi è spiacenti terribilmente dell'eliminazione dell'Uruguay.

Ufficialmente il nostro campionato è rivestito come quello tedesco, in cui una sola squadra ha strapotere politico ed economico e acquista il meglio sul mercato interno.
Unica differenza: il Bayern li strapaga, alla juve fanno gli sconti.

Felicissimo se tornasse Duncan.

Chris ha detto...

semifinali e finale del Dossena in diretta su Top Calcio, canale 62.

Ivan.fab ha detto...

Brozovic se si affida a Doyen ha gia deciso di andare a guadagnare 3-4 volte quello che piglia oggi. Un po come fece Balotelli, e la carriera poi l'abbiam vista...

luciano ha detto...

Le alternative a Murillo e Brozovic sono Acerbis e De silvestri (Sky) fosse così straccerei la tessera già rinnovata

Unknown ha detto...

però ,Luciano, hai letto la fonte ?
Comunque De Silvestri non mi dispiacerebbe , anche alla luce delle norme sulla rosa.
In ogni caso mi sembra scontato che se dovesse uscire Murillo entrerebbe Bruma o qualcuno di simile.
Per quanto riguarda il centrocampo il mio sogno sarebbe fuori Broizovic e Melo e dentro Biglia e Tielemans...comunque avremo tempo di sbizzarrirci sule ipotesi di acquisti vari.

djorkaeff ha detto...

Devo capire questa cosa degli interisti contenti della cessione di Brozovic.
Un '92 titolare nella Croazia che sa fare praticamente tutto a centrocampo. Vorrei ricordarvi solo le partite che ha fatto in trasferta a Napoli, Roma, in casa con Juve (campionato e coppa) e Roma. Non contro Frosinone e Carpi.
Vendere i migliori come può farci migliorare? Stesso discorso per Murillo.

Riccardo Anelli ha detto...

Grazie Chris per l'informazione.
Luciano novità riguardo Radu ?
Sul mercato leggeremo le notizie più assurde, specie adesso che stiamo tornando a far paura.

luciano ha detto...

Nulla di nuovo su Radu. Invece sono cominciate le chiamate dei giocatori 2002 e 2003 per la conferma o la scelta di altra destinazione.
Per i 2003 non ci sono notizie. Per i 2002 Ferrara andrà in prestito al Como (e tornerà a fare periodicamente degli allenamenti di controllo.
Sono stati lasciati liberi Papetti, Schieppati, Nuzzo e Lorenzetti

luciano ha detto...

La Torre gol: i 2003 al torneo Augello battono la stella rossa per 1-0. Il filmato della partita su you tube

Lou ha detto...

....prima di agitarsi, verificare che la soffiata di calciominkiato duri almeno tre giorni, se no il fegato ne risente ... poi fate voi!

luciano ha detto...

ma infatti, lou. Io ho solo detto: "se"

Unknown ha detto...

Mah....io mi sforzo di non volare troppo alto..però le sensazioni relative alla nostra nuova proprietà sono positive.....certo siamo su un piano diverso dall'amore per i nostri colori di Massimo Moratti....purtroppo però diventa sempre più difficile competere affidandosi ad una struttura societaria ..."familiare".
Può essere che la nuova avventura societaria si riveli alla lunga un flop, ma intanto è bello sognare e comunque finalmente potremo immaginare di avere giocatori non di seconda o terza scelta....(.almeno lo spero ...).
Quando si stava concretizzando il passaggio a Suning Group, ho cercato qualche informazione su questo colosso e ho visto che da poco è entrato in sinergia con Alibaba , che da parte sua ha acquisito il 19,9 % di Suning......
Insomma colosso + colosso...certo mi piacerebbe sentire un'opinione da qualcuno più esperto della materia ( Pap ci sei...? ),però mi sembra di capire che le premesse siano decisamente rosee per noi.....incrociando le dita e toccando tutto il ferro possibile....;)

luciano ha detto...

Samaden grande comunicatore. Poi magari chi era negli spogliatoi all'Intervallo di Torino Inter potrebbe ....correggere leggermente (per fortuna) il senso delle sue frasi.
A calcio si gioca per vincere, anche con i giovani e lo sanno tutti.
la specificità del calcio giovanile sta nel fatto che non c'è contraddizione tra educare (che non vuol dire vezzeggiare) e insegnare
a dar tutto per vincere.

Payet dimostra che si può diventare grandi anche non da giovanissimi

Alibec dimostra che il Casi ha l'occhio lungo. Poi che lui si sia un po' perso per strada è un altro discorso.

Grandiosa scoperta del Il sole 24h (se non ricordo male): i cinesi investono nell'Inter non per amore del calcio ma per espandere e radicare all'estero le loro aziende.
fantastico: gli altri invece sono tutti filantropi

Unknown ha detto...

migliaia di aritcoli sull'Inter che deve vendere, sul cappio del Fpf che sembra riguardare solo noi....poi succede la faccenda Pjianic a testimoniare che anche a Roma hanno qualche problema di natura economica....quante volte ne avete sentipo parlare o avete letto sui giornali con i toni apocalittici usati per noi ?

carlo ha detto...

Trovo scandaloso che Marotta ammetta di non aver trattato con la società di appartenenza l'acquisto di un giocatore sotto contratto.
Un attimino illecito.

Ma va tuuuutto bene.

luciano ha detto...

Carlo, Marco: che la juve non rispetti le regole e neppure le più elementari norme di deontologia è un fatto. però nella situazione in questione, per quel poco che so, Pjanic si è offerto alla juve (attraverso il procuratore) dicendo che c'è un clausola da pagare.
La clausola si paga per i giocatori sotto contratto e la società di appartenenza può solo rilanciare sull'ingaggio

Riccardo Anelli ha detto...

Allievi sotto 2 a 0 alla fine el primo tempo

Riccardo Anelli ha detto...

Doppio Pinamonti in due minuti....2-2 !!!

Riccardo Anelli ha detto...

3-2 Merola !!!!!!

Riccardo Anelli ha detto...

Finita 3-2.

luciano ha detto...

Ci fanno sempre soffrire. Sarà almeno la sesta o settima volta che vincono in rimonta recuperando anche parecchi gol.
Va bene tutto, ma arriverà la volta in cui la rimonta non riesce. Forza

Riccardo Anelli ha detto...

Secondo te Luciano come mai avviene questo, partono troppo contratti ? Comunque queste sono le vittorie più belle.

Ivan.fab ha detto...

Se c'è la clausola non serve trattare con nessuna società, vai coi contanti e tanti saluti.

Scrissi qualche tempo fa che la Roma aveva grossi problemi, moltissimi titolari da riscattare a peso d'oro e obbligatoriamente. Rudiger ora é out e pensavano di venderlo al doppiobdi quanto pagato. Io credo andrà via anche Nainggollan e quindi dovranno ripartire da capo. Sabatini i giocatori li conosce ma non lo vorrei mai da noi.

luciano ha detto...

Appunto, Ivan.

intanto i 2993 battono la Tor Tre teste 3-2 e sono in semifinale al torneo Augello (le cui partite si vedono in diretta)
Non sembri una cosa da poco perché i Tor tre teste sono padroni di casa, hanno una notevole tradizione a livello giovanile e si presentavano a questa sfida con lo stesso score dell' Inter: un pareggio e una vittoria contro Verona e Stella Rossa.
Il Verona con due pareggi e una vittoria era a 5 punti con miglior differenza reti. Serviva dunque vincere e ci siamo riusciti. Complimenti.

Intanto a Ponte Lambro i 2004 hanno vinto il torneo Facchetti superando in finale il Team Ticino per 5-0, con tripletta di Denis , un gol di Abi e uno di Brad Pitt

luciano ha detto...

Chiamo Brad Pitt il nostro terzino sinistro, Pietro Valtorta, visto che tutti lo chiamano Pitt.

ottima prestazione della squadra, che contro i pari età (e soprattutto i pari statura) fa sempre molto bene. La partita poteva essere decisa sin dal primo tempo, se non fosse stato per un assistente davvero allucinante, che ha annullato uno splendido e regolarissimo gol di Tommy e fermato almeno 3 altre splendide azioni per fuori gioco che definire fantasioni sarebbe un eufemismo.
Comunque va bene così, si deve essere ospitali, quando si può.
il tempo è finito 1-0 ma all'inizio della ripresa un'altra assurda decisione arbitrale concedeva ai ticinesi la possibilità di pareggiare su rigore, ma il nostro portierino era bravissimo a respingere.
Poi non c'è stata più partita: 4 gol e numerose occasioni fallite di un soffio.

Simone Bonavita premiato come miglior giocatore. In effetti è stato l'anima della squadra, ma benissimo sono andati anche Denis e mi sono piaciuti molto Brad Pitt (un sinistro davvero delizioso) e Tommy, caparbio, veloce e pieno di iniziativa.
Leggermente al di sotto di quello a cui mi avevano abituati invece Nico Perin e Eli, comunque sempre bravi.
Positivi tutti, comunque.
E domani di nuovo in campo al torneo "amici dei bambini" contro squadre professionistiche, ma del 2003. Tutto quello che dovesse venire sarebbe ben accolto, dopo una stagione comunque positiva per la crescita di tanti ragazzi di talento.

Avvocheto ha detto...

Quindi Karaman é svedese e dovrebbe essere del 98

carlo ha detto...

Luciano, non è in discussione il fatto che se c'è una clausola rescissoria non è necessaria una contrattazione collettiva club.
Ma allo stesso tempo credo sia vietato contattare un giocatore sotto contratto senza l'autorizzazione del club di appartenenza.

Quindi la procedura della juve è sicuramente fuori legge.

Lo avrebbero preso comunque, ma la modalità è da padroni del calcio italiano.

Avvocheto ha detto...

Visti i video degli allievi. Sui due gol del Napoli mi pare ci siano responsabilità dei nostri: punizione forse non irresistibile e secondo gol sicuramente bello ma coi nostri difensori poco reattivi. Nel nostro secondo gol, bella sgroppata,di emmers e bell'anticipo di Pinamonti.
In panchina c'era il portiere serbo .

Nella Juve mi pare tutto passi da Kean

luciano ha detto...

Commento le voci di mercato, sapendo che sono possibili voci.
Quelle di oggi parlano di Touré in e Brozo out e non mi piacciono neppure un po'. Tra l'altro l'arrivo di Tourè, dopo Erkin, precluderebbe l'ingaggio di un altro extra comunitario.
Un pochino meglio andrebbero le cose se si realizzasse il quadro completo ventilato dai media:
Via Brozo e con il soldi del croato arrivano Lamela e Vrsaljko, oltre a Touré.

A quel punto l'undici titolare non sarebbe male:

handa

Vrsaljko, Miranda Murillo Erkin

Touré Kondo

Lamela Banega Perisic

Icardi

Con Benatia al posto di Murillo, un buon centrocampista di riserva (anche Duncan, uno che abbia dinamismo) e un vice Icardi
potrebbe addirittura lottare per il secondo posto.

Intanto l'europeo sta dimostrando che la qualità di un campionato la decidono i soldi e gli stranieri: dal mio punto di vista il calcio inglese autarchico si rivela piuttosto povero, come quello russo e rumeno.
meglio sta la Francia che grazie ai giocatori di colore ha qualità e può anche esportarne (Payet, per esempio, o Pogba).

Non mi interesso di nazionale italiana, ma conoscendone i giocatori, non mi stupirei se giocassero un ruolo di una certa importanza: sicuramente superiori ci sono Germania e Spagna. Le nostre lacune le vedo soprattutto a centrocampo

Carlo, mi costringi a una cosa che odio: trovare giustificazioni per l'operato dei ladri.

ma a me pare che se c'è una clausola non devi chiedere l'autorizzazione alla società per trattare. Devi per forza contattare il giocatore poi con il suo consenso vai dal "venditore" e gli dai i soidi.

Io vorrei che la clausola fosse obbligatoria e che se ne stabilisse l'entità in modo proporzionalmente uguale per tutti. Per esempio, quattro volte l'ingaggio per gli U25; tre volte per chi è tra 25 e 30 anni, due volte per gli altri. naturalmente sle percentuali che propongo sono indicative, a puro titolo di esempio.

in questo modo, se l'ingaggio lordo di Pjanic fosse 9 milioni la clausola sarebbe 36, non lontana da quella fissata.
I giocatori ritenuti indispensabili avrebbero ingaggio e clausola alta, gli altri sarebbero più accessibili.

Molte transazioni avverrebbero in modo automatico e forse i procuratori avrebbero minori possibilità di maneggio: dovrebbero limitarsi a prendere la percentuale sul miglior contratto possibile che spuntano per il loro assistito

luciano ha detto...

Portiere e difesa non impeccabili nella partita degli U17, come ha detto Avvocheto.
Vittoria abbastanza fortunosa, sembrerebbe.
Comunque o la squadra cresce o non farà molta strada.
La speranza è che in questi tornei a volte si migliora (o gli avversari che erano al top calano) strada facendo.
Naturalmente la premessa è che la strada si riesca.... a farla

luciano ha detto...

Non so il vero cognome del secondo prestito al Dossena. Anch'io ho sentito Karaman, ma sulla distinta che possiedo sta scritto Karahan.
Comunque, quale che sia la sua origine, non mi sembra un rinforzo qualitativo per la prossima Primavera.

olag ha detto...

Auguri,Luciano.
Un abbraccio.

ZiemeluBarri ha detto...

È un peccato che l'Inter abbia presentato squadre primavera di '97 e '98 con grossi limiti sul piano tecnico e del palleggio. Ieri al Dossena sono stati dominati da un Valencia che schierava quasi solo '99 e forse la società dovrebbe rivedere qualcosa nella scelta dei giocatori.


Intanto bella vittoria dei 2003 sul Partizan e finale contro il Napoli.

Avvocheto ha detto...

Lamela sarebbe un nome che mi piacerebbe parecchio, vedremo

Unknown ha detto...

@ ZiemeluBarri

Luciano ed altri potranno dare un giudizio senz'altro più valido del mio, certo che vedendo alcune immagini di Valencia -Inter( ho fatto anch'io le stesse tue considerazioni.
Il nostro è un settore giovanile all'avanguardia ,specie considerando gli investimenti non ingenti...m iauguro che con la nuova proprietà si punti ad elevare ancora di più il livello qualitativo della nostra "cantera".....

Riccardo Anelli ha detto...

@ Marco comunque io non mi lamento qualitativo della nostra "cantera". Non è certamente l'unico parametro ma, andassero male gli allievi, quest'anno abbiamo vinto due tituli giovanili.

luciano ha detto...

grazie Olag. Sei un vero amico

luciano ha detto...

Sono d'accordo solo parzialmente con Ziemelu e Marco. nel senso che non esiste neppure un giovane calciatore talentuoso lasciato indietro dall'Inter che si sia affermato altrove.
Se mai è vero il contrario: si sono affermati giocatori di quantità e forza come Donati Caldirola, lo stesso Bonucci.
Per me non è un problema di selezione (si privilegiano lungo il percorso giocatori di fisico e forza rispetto a quelli qualitativi).
E invito tutti i dubbiosi a vedere con continuità gli allenamenti del settore giovanile: tutto è basato sulla tecnica. Tutti allenamenti con campi ridotti spazi stretti a due tocchi. Certo viene sviluppata così quella che io chiamo tecnica collettiva, cioè tecnica finalizzata al gioco e non al numero fine a se stesso. Ma questo, per me è un grande passo avanti rispetto al palleggio individuale sterile
La questione è un'altra sempre secondo me.
Il vero talento o nasce nella tua zona e non avendo concorrenza lo prendi da piccolo (come accade alla Roma, per esempio) o, se lo prendi più grande, quando si è già visto che è un talento davvero, lo paghi moltissimo (e se è italiano lo danno ai padroni del vapore).
Noi adesso preferiamo completare l'organico prendendo giocatori discreti in regione, così da abbattere i costi rispetto a portare a Milano uno che vale pari o opocopiù.
Il secondo passo di questo sistema starebbe però nello spendere per pochi campioncini i soldi così risparmiati.
Sino ad ora non abbiamo potuto farlo. Speriamo che adesso i Cinesi abbiano soldi e intelligenza calcistica per agire in questa direzione.
Certo se prendi kaharan (o karaman) non ci siamo

luciano ha detto...

Intanto oltre alla finale dei 2003 a Roma (Inter Napoli) c'è oggi anche la finale dei 2002 a Brescia (torneo Settembrino).
Invece al torneo Amici dei bambini i 2004 sono stati sconfitti dal Novara 2003 per 4-0.
E' stata una partita dominata dalla superiore fisicità del Novara, ma noi tenevamo bene, pur senza essere mai pericolosi.
Per dare un'idea dello svolgimento, il nostro piccolo talentuoso Eli (toh, piccolo e talentuoso, come tanti altri di questa e delle altre nostre squadre) si trovava più spesso a fare il difensore sul loro 3 arrembante, piuttosto che il trequartista o la punta.
Il break è stato causato da un errore "da bambino" del nostro portiere che uscito per rinviare su un lancio lungo degli avversari, serviva un loro giocatore che segnava di prima intenzione.
Subito dopo, per il nostro disorientamento, veniva la seconda rete.
nel secondo tempo è stato ancora un clamoroso errore del portierino (che si è riscattato con un paio di interventi importanti, a chiudere la partita, prima che venisse il 4-0, nel finale.
Inutile commentare le prestazioni individuali: troppo netto il divario uomo contro uomo. Ricordo che questa squadra talentuosa ma non fisicata ha pagato anche in campionato, contro squadre non professionistiche la differenza di un anno, mentre ha sempre fatto bene con i pari età.

luciano ha detto...

Con un gol di Poku, l'Inter 2003 batte il Napoli e si aggiudica il Memorial Augello, torneo internazionale, con squadre importanti

Chris ha detto...

Avvocheto, magari Lamela, lui e Berardi sono le mie prime (e uniche, tra i nomi che circolano) scelte per quel maledetto ruolo di esterno alto destro. se in questo ruolo ne prendiamo uno che renderà davvero bene, stavolta in champions ci andiamo.

flavor14 ha detto...

Kapustka e Milik mi son piaciuti assai nella Polonia

Ivan.fab ha detto...

Su Lamela vi state illudendo temo, questanno é cresciuto molto, pareva un flop e doveva andar via invece ha giocato tanto e segnato abbastanza.

Fa la Champions in una squadra ricca ed in forte crescita, io fatico a vedere margini.
Giusto la promessa di una maglia da titolare.

Milik in goal, preferivo rimanesse nell'ombra.

Riccardo Anelli ha detto...

Vinto 1 a 0 con il Palermo, siamo in semifinale.

luciano ha detto...

Purtroppo non siamo in semifinale: Inter 6 Juve 4. Martedì Inter juve
Aspettiamoci di tutto e di più (se dovesse essere necessario per loro).
Io direi che siamo quasi fuori, conoscendo l'ambiente.

luciano ha detto...

Chiedo scusa sono proprio bollito: passano le prime due quindi siamo davvero in semifinale

luciano ha detto...

Questa la formazione:
Portiere serbo
Valietti Nolan Zinho Sala
Emmers Putzolu Maranzino Russo
Pinamonti Merola


gran primo tempo dei nostri che segnano un gol regolare, annullato misteriosamente e colpiscono due pali.
Secondo tempo più equilibrato, decide un colpo di testa di Valie su cross di Zinho

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano hai visto quindi quei miglioramenti degli Allievi che auspicavi ?

luciano ha detto...

non ho visto la partita, me l'hanno raccontata in sintesi.
Siamo molto forti, questo è certo altrimenti non saremmo arrivati qui. ora, in una partita secca, dipende molto dalla condizione atletica e dalla sorte.
in sostanza si sapeva prima che la Primavera non avrebbe vinto ma avrebbe fatto bene; che gli allievi avevano le qualità per arrivare fino in fondo (che non significa vincere); che ai giovanissimi mancava qualcosa. sapevo che non avrebbero vinto, non immaginavo un'uscita così prematura e disastrosa.
Restano i berretti, che dopo un gran campionato e la finale di andata, a Torino hanno rovesciato il pronostico

luciano ha detto...

Germania buonissima squadra, senza autentici fuoriclasse e incompleta (secondo me le mancano un terzino destro e soprattutto un centravanti). Può vincere con chiunque per la compattezza e l'eccellente livello medio. Ma non è imbattibile.
Ucraina finché corre è abbastanza temibile

Massimo Mirci ha detto...

Volevo dare un parere sui nostri di Croazia Turchia.
Ottimo perisic a tratti straripante, non per niente nominato dalla FIFA migliore ala d'europa.
Brozovic buona prova ma un po imprecisa, corre dappertutto ma manca sempre qualcosina.
Erkin... Mi dispiace, ma francamente male... Ero stato proprio io a dire che con lui saremmo stati tranquilli a sx, ma ieri ha sofferto proprio a livello tattico nel primo tempo, mentre nel secondo con Perisic a dx, non l'ha mai preso... speriamo bene...

tankian ha detto...

Ciao Luciano, come vedresti il prossimo anno due portieri come Di Gennaro e Radu a giocarsi un posto da titolare in prima?

luciano ha detto...

Eh, Tankian, dipende da quali sono gli obiettivi. Di Gennaro deve ancora fare almeno una stagione in a E SENZA INFORTUNI GRAVI Radu può giocarsela ma con un portiere esperto a fianco

luciano ha detto...

Forse la nuova dirigenza comincia con una botta di c...o. Sembra che il City voglia tenersi Touré

ZiemeluBarri ha detto...

Certo viene sviluppata così quella che io chiamo tecnica collettiva, cioè tecnica finalizzata al gioco e non al numero fine a se stesso. Ma questo, per me è un grande passo avanti rispetto al palleggio individuale sterile.
_______

Sinceramente non colgo il nesso tra la tecnica individuale e il modo di giocare. Un settore giovanile dovrebbe cercare di produrre il giocatore più forte possibile sul piano qualitativo, quantitativo, fisico e mentale. Nessun allenatore al mondo, neppure il più catenacciaro, lascierebbe Fabregas in panca per fare giocare Parolo. Thiago Motta giocava nel Barca e direi che si è adattato abbastanza bene al gioco di Mourinho. Un calciatore con la giusta mentalità può giocare in qualsiasi contesto.

Niente mi toglie dalla testa che talenti piccoli tutta tecnica valutati svariate decine di milioni dai dirigenti di tutto il mondo come Silva, Iniesta, Alcantara non sarebbero venuti fuori con una formazione calcistica italiana, o almeno non a quei livelli. La mia è una tesi che troverà pochi consensi, ed è difficile da verificare, ma fino ad ora non ho ancora letto argomenti convincenti per farmi cambiare idea. Certo, vedendo il livello tecnico medio dei giovani usciti negli ultimi anni dai settori giovanili italiani le cose sono due: o si lavora male o c’è tanta tanta sfortuna.

luciano ha detto...

Il calcio va a cicli.

luciano ha detto...

Comunque questa sera ci sono tanti film interessanti sulle varie reti tv

luciano ha detto...

I 2002 dell'Inter hanno vinto il torneo Settembrino, a Brescia. Dopo le eliminatorie hanno battuto il Chievo 5-1 in semifinale e il Salisburgo ai rigori. Da notare che il Salisburgo aveva eliminato la juve (3-1)

luciano ha detto...

reso noto il nome del '98 francese acquistato dall'Inter, di cui vi avevo parlato: è Thomas Gaydu

Avvocheto ha detto...

Dalle immagini partita dominata dai 99 contro il Palermo

Unknown ha detto...

Ho visto solo il secondo tempo di Belgio-Italia ed ho ammirato una squadra vera ,messa in campo molto bene,contro diversi grandi giocatori (qualcuno senz'altro sopravvalutato),ma che non hanno giocato con la necessaria voglia e grinta.

carlo ha detto...

Le dichiarazioni di Mihajlovic sugli scudetti della juve fanno capire che pur di rimanere nel giro buono,in Italia bisogna essere capaci di andare contro l'evidenza, contro i principi e contro il proprio passato.
Che delusione Sinisa, ti è bastato qualche mese per essere corrotto nell'. Animo.
Che peccato

luciano ha detto...

Sinisa è nato corrotto. il calcio italiano poi ha completato la sua formazione.

A proposito di formazione: in Belgio si che sanno trasformare dei giovani in campioni, mica in Italia

Riccardo Anelli ha detto...

Mihajlovic che triste figura e chiedo scusa per averlo ipotizzato come nostro allenatore.

Riccardo Anelli ha detto...

e comunque per capire che persona sia basta vedere i suoi amici (Arkan)

Daniele ha detto...

Conte non sarà il massimo come uomo (certo poi pensiamo a Mihajlovic e riflettiamo) ma come allenatore non si discute....ha messo sotto il Belgio del trio Wiesel, DeBruyne, Hazard con Giaccherini, Parolo e Pellè......Apprezzo molto il lavoro del Mancio ed è anche un uomo di classe, ma con Antonio in panca sono sicuro ci saremmo risparmiati tante delle partite mosce viste a Gennaio e nel finale di questa stagione.
Poi volevo fare una rettifica riguardo un mio giudizio su un giocatore della nazionale.....ma che ala è Candreva? Metti insieme lui e Perisic e ti ritrovi i due laterali migliori d'Europa. Vogliamo il terzo posto? Diamo a Lotito i 25 milioni che chiede, poi andiamo a prenderci un Mascherano (Casemiro va bene lo stesso) e Vrsaljco....voglio vedere se non ce la giochiamo con tutti quanti fino alla fine!

Handa
Vrsalljco, Miranda, Murillo, Erkin (Naga o D'Ambrosio)
Mascherano, Kondo (Medel)
Banega
Candreva, Icardi, Perisic

carlo ha detto...

Hai ragione Luciano : Sinisa era già un personaggio ambiguo di suo. È che mi piace sempre accusare il sistema italiano ;). Un chiodo fisso.

Conte è comunque un ottimo allenatore.

Candreva è sempre stato un ottimo giocatore, completo, tecnico e concreto.
All'Inter servirebbe eccome, ma non alla cifre di Lotito. Per 15-18 lo prenderei.

olag ha detto...

Nessun ottimo allenatore resta coinvolto in giri strani in ogni club dove lavora.
Di ottimo c'è solo il fatto di esserne uscito sempre indenne.
Strano anche questo.

Gio ha detto...

Gonde non lo vorrei manco morto. Rappresenta tutto il marcio che c'è nel calcio.

Wustber ha detto...

mah scoprire Candreva adesso..

da quando e' stato accostato all inter e' stato sbeffeggiato come vecchio e mezzo giocatore da tanti (viene all inter tempo 2 partite non buone e fa la fine di Eder)

paragone improprio ma anche Simeone sbraita si arrabbia e carica i giocatori (e pubblico) ma poi se non hai i campioni basta anche un Zidane in panchina

le caratteristiche dei giocatori sono di tanta corsa cattiveria (agonistica) mi sembra normale che non vedremo partite mosce

brutto ammetterlo ma io preferisco di gran lunga Parolo e Giaccherini rispetto a Fellaini e Witzel (peccato che non e' andato al milan)

poi beh se mi togli Nainggolan

intanto ho letto da qualche parte che per Berardi o resta al sassuolo un altro anno oppure alla juve subito (ah per quello si che 25 mln li spenderei subito)

Guido ha detto...

Mi piace sempre meno questo calcio dei media e del loro sensazionalismo. Senza il battage che ormai dura da 10 anni pro-Barça/Guardiola/Spagna/belgiouco/nanoèbello non saremmo costretti a vedere giocatori venduti per almeno 50 milioni di euro che poi soccombono a una squadra di onesti pedatori come l'italia. Si è persa del tutto la misura. Immagino che oggi sulla stampa ci saranno i peana per la nazionale, ma il Belgio è modestissimo in termini assoluti.

Peraltro, è lampante come abbia ragione Luciano sulla annosa questione filosofica che attanaglia questo blog da anni: conta quasi solo essere grandi atleti nel calcio di oggi. Poi la tecnica. A differenza di Luciano invece, secondo me, l'Inter quest'anno aveva un buon mix di tecnica, corsa e forza bruta e doveva arrivare più in alto - e qui l'allenatore non è stato all'altezza del compito, per quanto non banale.

Pellè, Parolo, Candreva, GIACCHERINI e compagnia restano dei mestieranti e non ne vorrei neanche uno all'Inter.

Wustber ha detto...

in italia fra Giaccherini e Ljajić chi prendereste ???


poi so che al primo stop sbagliato di Giaccherini giu fischi

Unknown ha detto...

Guido....che il Belgio abbia valori modestissimi mi sembra esagerato....certo ha dei giocatori sopravvalutati, ma mi sembra che la differenza l'abbia fatta l'allenatore e la diversa forza e voglia di gruppo messa in campo dalle due squadre.
E comunque io avrei firmato subito per avere in squadra Parolo ,Candreva,Giaccherini,Pellè al posto di Ljaic,Jovetic,Melo e Biabjani ...e lo avrei fatto anche prima della partita di ieri sera ,intendiamoci bene.
Certo poi i giocatori vanno motivati nel modo giusto e bisogna riuscire a creare un gruppo e questo , al di là delle tante formule matematiche che ci propinano gl esperti della tattica calcistica, è questo è il compito principale di un allenatore vincente.

Daniele ha detto...

"Il Belgio modestissimo in senso assoluto" mi sembra un'affermaziine fuori da ogni logica, il Belgio staziona tra il primo e il secondo posto del ranking mondiale da anni ormai, poi che i nostri giocatori siano gente sgamata abituata ad un torneo duro come la serie A nessuno lo mette in dubbio..... avrei voluto vedere la gara di ieri ad allenatori invertiti però...sai che risate.

Unknown ha detto...

Sogni ( comunque realizzabili) di mezza estate....

Sirigu
Ansaldi,Miranda ,Murillo,Erkin
Kondo,Biglia,Banega
Candreva,Icardi,Perisic

In panca
X
D'Ambrosio, Nagatomo,X,X
Medel,Brozovic,X
Palacio,Eder,X

Non saremmo all'altezza della juve, ma con le altre ce la giocheremmo alla pari.....e poi speriamo in quelle X....;)

Guido ha detto...

In termini assoluti Belgio molto modesto - tolto Hazard, che comunque è tutto l'anno che gioca in maniera indisponente. Se guardo l'Inter del primo Mancini mi sembra molto ragionevole, per esempio, sia come singoli che come squadra.

Poi se guardiamo il livello dell'Europeo o degli ultimi due mondiali, va bene, sono preferibili a molti altri. Ma non si può aver paura di De Bruyne e Lukaku, suvvia. Io vorrei che si riportasse un po' tutto alla normalità, che fenomeni ce ne sono pochi in giro.

luciano ha detto...

L'Italia ha battuto il Belgio perché la scuola calcistica italiana (giocatori e tecnici) è notevolmente superiore a quella belga.
Se guardiamo i tituli e non i giocatorini bellini solo le scuole calcistiche Brasiliana e tedesca possono competere con la nostra.
Ma entrambi i paesi hanno risorse molto superiori (l'uno di tipo tecnico-naturale, l'altro di tipo finanziario e organizzativo).
Ultimamente ci sarebbe anche la Spagna, ma io su questo ho le riserve che tutti conoscono

luciano ha detto...

In troppi continuano a parlare di catenaccio. E' bene ricordare che il catenaccio non può esistere più da quando tutte le squadre praticano la difesa a zona, con i giocatori in linea.
catenaccio era quando, marcando a uomo, si teneva un giocatori libero da marcature alle spalle della difesa. Cioè un giocatore che "faceva catenaccio".
Oggi si difende in 11 e si attacca in 11. Al massimo si può parlare di difendere bassi o difendere alti.
L'uno o l'altro modo di difendere è determinato dalle caratteristiche dei tuoi giocatori, da quelle degli avversari, dal grado di freschezza atletica in quel preciso momento del match, dalla capacità di ripartenza piuttosto che di manovrare sullo stretto

surf74 ha detto...

Luciano non si sa più niente dei due austriaci che dovevano venire? Se non ricordo male erano del 2000

luciano ha detto...

Si, ma un esponente societario mi aveva detto del loro arrivo, poi, e credo di averlo scritto, il casi mi aveva smentito la notizia. L'unica speranza era che la smentita fosse diplomatica, ma non credo

luciano ha detto...

Candreva con la maturità è diventato un buonissimo giocatore. Non un fuoriclasse, ma uno dal rendimento superiore a tanti frillini per cui noi ci entusiasmiamo perché fanno una giocata entusiasmante (ogni tanto).
Per me ha ragione Guido: i giocatori che con la loro capacità tecnico-agonistica (se centrocampisti anche tattica) risolvono le partite sono pochissimi.
Le varie formazioni che costruiamo sono tutte abbastanza competitiva, almeno per entrare in zona CL.
però teniamo presente una cosa: abbiamo vinto contro avversari superiori esteticamente quando dietro P Rossi avevamo
Gentile Bergomi Scirea Cabrini.
E ogni volta in cui abbiamo vinto è stata decisiva la difesa (ricordarsi di matrix).
Adesso abbiamo la difesa più forte del mondo, anche se davanti non abbiamo un P. Rossi o un Totti.
Comunque, se tenessi per l'Italia, sarei fiducioso

Riccardo Anelli ha detto...

Nani all'Inter è una provoczione delle p.i. .....vero ?

Riccardo Anelli ha detto...

provocazione

sergio ha detto...

sicuramente

sergio ha detto...

Sicuramente è una provocazione. Non si spiegherebbe altrimenti la marea di nomi senza nesso che ci affibbiano. Nella speranza di poter azzeccare un acquisto, cosa altamente probabile se citi 2000 giocatori. Il problema si lega al fatto che non potendo al momento avere certezze sul modo di aggirare il fairplay i lor(di) signori si sentono legittimati a farci sguazzare nel fango. Pensa un pò, prima della vendita della società si facevano nomi altisonanti e di caratura tecnico tattica di prima fascia, proprio per illudere i tifosi aizzandoli all'insoddisfazione una volta risvegliati alla realtà cruda; ora invece preferiscono aizzarli prima in modo da screditare i cinesi ancora prima che cominci la loro amministrazione. In realtà dovremmo essere perfettamente consapevoli, per non essere pungolati inutilmente, che da qui al prossimo anno non ci saranno probabilmente nomi importanti ma questo può essere utile a non credere a robe tipo "acquisto di candreva con cessioni di brozovic e murillo". Un paese che permette di lavorare a gente che scrive articoli del tipo "se berardi non accetta la juve è un codardo" fa dei suoi organi di informazione (di qualsiasi tipo) il principale mezzo di becera prostituzione. Forse il signor Fusaro ha proprio ragione, più di quanto si pensi

luciano ha detto...

Purtroppo la notizia di una probabile prossima... Inter di nani non viene dalle nostre PI, ma dal Portogallo.
Questo non significa che sia vera o attendibile. Potrebbe essere una mossa pubblicitaria del suo procuratore.
Spes ultima dea

Riccardo Anelli ha detto...

@ Luciano magari ci sono anche p.i. portoghesi :)

sergio ha detto...

Riguardo ai giocatori invece, potendo sognare un giocatore su cui fare un certo investimento, farei carte false per Ferreira Carrasco il cui modo di giocare a volte mi ricorda Di Maria con annessi difetti. Non molto forte sotto porta è fortissimo nell'uno contro uno, con ulteriori margini di crescita considerando la sua giovane età. Un potenziale campione secondo me che vedrei bene in squadra. Piuttosto se dovessi fare una scelta sanguinosa al momento rinuncerei a Gnoukoury pur di far tornare Duncan, il cui ritmo e intensità è un elemento che manca al nostro centrocampo. Sono inoltre convinto che senza un centrocampo fortemente dinamico Banega avrà molte difficoltà, vista la sua non rapidità di corsa. Vrsaljko sarebbe l'ideale a fare un gran passo avanti in termini di spinta e contenimento, aspetto quest'ultimo lacunoso negli ultimi anni. Al di là della sua generosità il mio auspicio è quello di vedere nagatomo già dal prossimo anno essere tutt'al più una riserva utile. Al di là delle caratteristiche dei giocatori, voi fareste lo scambio Kondogbia-Kantè potendo farlo? Senza altri giocatori dinamici in campo, dico forse si. Comunque mi aspetto che Kondo venga messo nelle condizioni di esplodere il prossimo anno: il fatto di non occuparsi dell'impostazione sarebbe già un primo passo, ora servono i Duncan

sergio ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che Berardi difficilmente sarà accessibile: se vuole giocare nella nazionale dei fantocci e fare carriera sarà messo sotto pressione dalla masnada di buontemponi che gli ronzano attorno. Tatticamente sarebbe eccezionale invece: personalmente lo preferisco a Bernardeschi seppure meno forte tecnicamente di quest'ultimo: l'equilibrio che da alla squadra facendo anche da raccordo il fiorentino non riesce a farlo. E credo che sappia leggere meglio le situazioni di gioco e sia più forte sotto porta pur non avendo la capacità di essere letale nell'uno contro uno.

luciano ha detto...

Secondo alcune fonti, sembra fatto per Ansaldi

luciano ha detto...

Intanto gli allievi dell'Inter sono di fronte a un dilemma: impegnarsi allo stremo per far fuori la juve oppure giocare tranquilli per prepararsi alla gara di venerdì?
Io sarei per la seconda ipotesi, con moderazione

sergio ha detto...

Potrebbe essere un bene partire subito a mille e poi gestire i tempi. Loro hanno il 2000 migliore della categoria ma nessun altro talento particolare per cui potrebbe essere il modo migliore per "mettergli le catene addosso" quella di partire subito sul piano dell'intensità. Luciano, che tu sappia, questo Pellegra che ha scalato la posizione tra i 2000 nelle nazionali (al posto di Adorante mi pare) pur essendo un 2001 è davvero così forte come si dice? Secondo te Visconti è uno dei ragazzi con maggiori margini di miglioramento, visto che fisicamente pare migliorato?

Riccardo Anelli ha detto...

Visto il risultato anche i nostri Allievi hanno scelto la seconda ipotesi. Scelta razionale e saggia eppure mi rode parecchio perdere così con i ladri.

luciano ha detto...

Non conosco nessun Pellegra. L'attaccante del 2001 più forte d'Italia al momento è indiscutibilmente Vergani

Chris ha detto...

non vuoi venire alla juve? ok, allora rimani lì dove sei e non puoi andare da nessun'altra parte.
forse chi credeva alla possibilità Berardi, compreso il sottoscritto, ha peccato di ingenuità.
mi ricorda la storia di Verratti, che Inter e genoa avevano preso insieme dal Pescara, salvo poi ritirare tutto per le minacce fatte dalla juve al genoa.

luciano ha detto...

Spero che adesso anche le anime belle (ce ne sono anche tra gli interisti) capiscano cos'è il calcio italiano

Chris ha detto...

Luciano, su Ansaldi sono fonti tue o ti riferisci a quelle che abbiamo letto in giro'

luciano ha detto...

Fonti è troppo: sono confidenze raccolte da me (non so quanto attendibili ma penso abbastanza) che confermerebbero quanto appare in rete.

Unknown ha detto...

per ansaldi dipende solo dall'Inter...
il joker ha le palle sul ceppo...
ansaldi rifiuterà tutto (a meno di big) sino a quando l'Inter eventualmente gli dirà di sentirsi libero...o Inter o rimane al genoa...a 2,5 netti di ingaggio...

luciano ha detto...

Ho tifato Islanda. Ma certo, se ci sono squadre che possono spendere 35 milioni (che possono diventare 80 con i bonus), per un diciottenne veloce, noi siamo fuori dai giochi che contano

Chris ha detto...

ma infatti sta cosa che col riscatto del genoa saltava del tutto Ansaldi non mi ha mai convinto. era decisamente poco probabile che il genoa non lo riscattasse per un milioncino di euro, sapendo che poi l'avrebbe rivenduto sicuramente. Ausilio non poteva essere cosi sciocco, e infatti non credo lo sia stato. evidentemente aveva già messo in conto la forte possibilità di trattare col genoa, anche perchè con loro qualche considerazione su contropartite tecniche (e qualche plus a bilancio che fa bene a tutti) le si fanno sempre volentieri.
resta da capire quanto l'Inter voglia davvero Ansaldi, e se lo considera una prima scelta o un'alternativa (al sogno Vrsaljko o a Zabaleta o a chi altro).

luciano ha detto...

terrorismo di Pedullà ispirato da suo padre Moggi

Earl ha detto...

Giornalisti in cerca del retweet e clic facile.

luciano ha detto...

So che è impossibile, ma comunque Forza Albania

luciano ha detto...

bravi De Biase e Tramezzani (due di scuola Inter)

Donato Cappetta ha detto...

Luciano, l'altro utente intendeva Pellegri attaccante 2001 del Genoa convocato in prima squadra nell'ultima partita ei campionato

luciano ha detto...

Pellegri per quanto ne so è un buon giocatore, sicuramente inferiore a Vergani e a qualche altro.
Del resto ricordo che anche Tassi fu schierato una o due volte in prima squadra a 15 anni, a Brescia. Significa poco.
Comunque staremo a vedere: se diventerà davvero forte andrà alla juve.

A questo proposito la mia constatazione del fatto che la juve riesce a razziare tutti i migliori talenti italiani non solo per l'occhio lungo (anche se storto) dei suoi dirigenti e per le sue disponibilità finanziarie, ma anche per l'esercizio stra spregiudicato del potere assoluto che esercita nel calcio italiano, ha ottenuto su twitter, come ovvio trattandosi di una semplice constatazione, molti consensi.
Un autorevole commentatore, noto anche per la sua arroganza ha cercato di ridicolizzarla forzando il mio discorso (su twitter 140 sole battute). Come se io avessi immaginato questa scena:
L'ovino telefona a Squinzi e dice testualmente: "berardi per ora non vuol venire. Guarda che però se lo cedi a una rivale, ti mobilito contro gli arbitri"
Detta così sarebbe comica (anche se Moggi lo faceva davvero).
Io mi sono stupito a suo tempo non per quello che Moggi, con la stessa proprietà attuale, faceva,. Questo lo sapevano tutti da anni, tranne le anime belle e coloro che preferivano non saperlo sperando di farsi strada nel mondo dei media.
No, mi sono stupito per le tracce che ha lasciato, con la certezza dell'impunità.
Moggi andava al raduno degli arbitri, il prepotere juventino era ben noto, o riteneva gli arbitri tonti o non aveva bisogno di comperare sim estere per dettar loro il comportamento, di volta in volta.
Così come non aveva motivo di ordinare a qualcuno di distruggere casualmente provette. bastava avere la persona giusta al posto giusto.
oggi la juve ha ricostruito lo stesso tipo di potere su tutto il calcio, arbitri compresi naturalmente.
A Squinzi basta dire: ti conviene non cedere Berardi all'Inter. Squinzi è un navigato uomo d'affari, non un arbitro un po' tonto.

Però magari è tutto frutto della mia fantasia. Alla juve sono angioletti pieni di delicatezze e i giovani più forti li rastrellano TUTTI loro perché loro capiscono di calcio e nessun altro in Italia. L'unico che hanno perso, stranamente, è perché c'era già un accordo per farlo andare all'Inter, quando sono intervenuti e dirottarlo all'estero è stato il massimo che gli è riuscito

luciano ha detto...

Comunicazione di servizio per Armando di Sesto San Giovanni: la società organizzatrice

è

FC Lugano.

La prima partita sarà sabato alle 13.15

Campo Sportivo Cornaredo di Lugano, via Trevano 100. Lugano

luciano ha detto...

Da Repubblica

Soltanto due giorni fa il tribunale provinciale di Madrid ha revocato la sentenza che in primo grado ordinava la distruzione delle sacche sequestrate dieci anni fa nella clinica di Fuentes e ha invece disposto che vengano consegnate a istituzioni sportive internazionali ...ora le autorità sportive potranno aprirle e identificare i nominativi.

Fuentes ha tenuto a aggiungere che il caso Puerto potrebbe non essere ancora chiuso. Tra i nominativi che rischiano di emergere infatti ci sarebbero "nomi di grandi sportivi".

Il governo spagnolo impedirà la pubblicazione dei nomi. In caso contrario ci divertiremo

luciano ha detto...

Questo è bellissimo

m.youtube.com/watch?v=6YoPg1…

Unknown ha detto...

Beh ..le immagini parlano da sole...mi piacerebbe sapere quante giornate di squalifica ha collezionato il prode Chiellini in tutti questi anni di servizio bianconero....

Guido ha detto...

Io l'ho sempre detto. Al netto della sua scandalosa impunità non avrebbe minimamente la stessa considerazione di cui gode, perché il suo non è un modo di giocare valido secondo le regole.

Earl ha detto...

Purtroppo mi dice video non esistente,fa vedre per caso quanto è "forte" il fenomeno
chiellini?

luciano ha detto...

Una notizia che meriterebbe conferma da Barcellona: il Barcellona ha vinto l'edizione spagnola della Nike Cup, ma soprattutto le finali internazionali si giocherebbero a Milano dal 17 al 19 luglio

luciano ha detto...

Eh, si, Earl con diversi episodi e un puntuale commento
ora provo a riproporlo (il link, dico)

carlo ha detto...

Ma avete visto la foto dei nazionali prima della cromoterapia? Il terzetto Barzagli -chiellini - bonucci esibisce un fisico tiratissimo e potente, il trio de rossi- darmian- Florenzi. .. Molto meno tirati.
Può essere solo l'allenamento, però fa impressione.

Allegri che dice Berardi prima o poi giocherà nella juve mostra tutta la arroganza del potere. Sembra un cagnolino che urina sui lampioni per segnare il territorio.

Oggi ho ascoltato radio sportiva, che sembra l.organo ufficiale bianconero. Dicevano che la juve domina sul mercato interno perché hanno più soldi e perché hanno l'appeal dato dalle vittorie.

Ci pigliano proprio per fessi.

carlo ha detto...

Crioterapia

Massimo Mirci ha detto...

Ma non possiamo fare una colletta ed andare a prendere a tutti i costi krichowiak? Centrocampista davvero completo, potente, elegante, efficace, sempre al centro del gioco.
Pazzesco

Massimo Mirci ha detto...

Sicuramente merita una citazione anche il difensore centrale ventottenne del visla crakovia Pozvan.
Se consideriamo Glik un centrale importante, questo è addirittura ancora più solido.
Gran bel giocatore.

luciano ha detto...

massimo: condivido i tuoi giudizi, ma bisogna vedere se giocano spesso a questo livello (a parte Glik che conosciamo bene). Invece Milik secondo me se è intelligente aspetta ancora un paio d'anni per cimentarsi in un campionato di fascia superiore a quello olandese

luciano ha detto...

Oggi è un giorno importante per i nostri ragazzi: fin finale o fuori.
Confesso di non essere andato a Cesena per paura. Se va male il lungo ritorno è molto triste...

Lucone ha detto...

Pronostico per oggi Luciano?
Che dici ce la fanno i nostri ragazzi contro la Roma?

Cris71 ha detto...

Luciano,
riguardo alle sacche di sangue spagnole del Dr.Fuentes ci sarà da ridere, se dovessero esserci dei nomi di primissimo piano di atleti e di componenti di squadre calcistiche non mi stupirei se si inscenassero leggi ad hoc propedeutiche per insabbiamenti vari.
Attendiamo notizie per confermare o meno la validità della preparazione atletica di molte squadre spagnole (...e di un paio in particolare...)

carlo ha detto...

Curioso per l' impatto del Loco Bielsa con il calcio italiano.
Mi sarebbe piaciuto vederlo da noi.

Curioso di come si relazionera' con Lotito e il tifo laziale.
Conto che li metta in riga o esploda.

La Lazio sarà una brutta rivale per il terzo posto.

Gio ha detto...

L'Equipe ha titolato "Conte il farmacista". Mai titolo fu più veritiero!

luciano ha detto...

Per chi ha sky la semifinale degli allievi oggi pomeriggio è visibile in chiaro sul canale delle giovanili Roma.

Io non tifo Itlia, ma questa volta neppure contro.

In fondo se gli azzurri si comportano bene o addirittura vincono sarà una conferma delle mie teorie sulla assoluta superiorità della scuola e della cultura calcistica italiane

luciano ha detto...

Non tifo Italia, ovviamente

Unknown ha detto...

Eder, Perisic e Brozovic non si toccano, non sappiamo di avere tre ottimi giocatori ?

luciano ha detto...

Non arrivano notizie, dunque abbiamo perso.
Pazienza, sarà per il prossimo anno

Unknown ha detto...

Se ti riferisci ad Inter Roma, è alle 20.30 Luciano

luciano ha detto...

Eh, si ho visto adesso. Allora mi sono "sacrificato" a star fuori tutto il pomeriggio per nulla

olag ha detto...

L'italjuve ha vinto con un gol di un'Interista,per giunta 'straniero'.
Sacchi sarà annegato nella bile.
Peccato solo che Eder non sia un po' più 'scuro'....

Unknown ha detto...

Roma 1 inter 0. Fine primo tempo.
Gol su rigore per la roma per un fallo di mano mooooolto dubbio.
Nato da un errore dalla fascia sinistra nerazzurra che ha creato un contropiede.
Inter padrona assoluta della partita. Troppi lanci lunghi anche se pinamonti è straordinario.
Arbitro inadeguato, gestione delle ammonizioni indecente

Unknown ha detto...

Benissimo pinamonti bene rover zinho nolan e vailetti (terz sinistro)

Unknown ha detto...

Terzino destro..

Ivan.fab ha detto...

Pareggio su rigore di Pinamonti.

Sinceramente non c'è un'inquadratura ravvicinita e quindi non ho un'idea netta. Non pareva un rigorone.

Noi bene comunque, poi si vedrà.

Ivan.fab ha detto...

Su Erkin. Contro la Spagna durissima per tutta la Turchia che infatti dopp 45 minuti perde netto.

Mi ricorda vari altri nostri terzini: non un gran fisico, baricentro basso, tatticamente non eccelso.

Unknown ha detto...

Terzino destro..

Unknown ha detto...

Vinto 2 a 1 siamo in finale. Rigore per l' inter inesistente. Una sola squadra in campo comunque. Inter nettamente superiore

Unknown ha detto...

Secondo gol di merola subentrato nel 2o tempo

luciano ha detto...

Bella notizia. Io avevo staccato il telefono e mi ero concentrato su Spagna Turchia.
Senza voler dare giudizi prematuri: puoi prendere 2 soli giocatori scegliendoli in tutto il mondo: Erkin sarà anche più che discreto, ma devi andare a prendere due che fanno la differenza. Quelli discreti si trovano anche in Italia o nell'UE

Riccardo Anelli ha detto...

In finale con l'Atalanta (3-2 ai ladri).....comunque bbmilan e rubentus zeru tituli giovanili anche quest'anno.
Erkin....speriamo bene.

Unknown ha detto...

Bravi gli allievi ...purtroppo ho visto solo spezzoni di partita...

Per quanto riguarda Erkin...beh ha un bel piede..certo non è un big e poi mi lascia perplesso la sua condizione fisica...

Riccardo Anelli ha detto...

La finale domenica alle 17.00 diretta su Raisport.

Matteo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=pdIEQoKIdHs

A me sembra che i rigori ci fossero entrambi.

Unknown ha detto...

però Fabio Frigiola non puoi sostenere che ci fosse solo una squadra in campo.....bisogna essere obbiettivi.
All'inizio del secondo tempo la Roma ha avuto tre occasioni da gol ( una poi nettissima...) e comunque fino al rigore di Pinamonti vi era un grande equilibrio...poi .....

Unknown ha detto...

Mi sono perso i primi minuti del primo tempo, e i primi del secondo tempo. Per il resto l inter ha fatto la partita. La roma solo un paio di contropiedi dettati da nostri errori.
Inoltre mi è sembrata evidente la differenza di qualità tra le due squadre. La roma non mi è sembrata avere individualità, mentre nell inter 4 o 5 sono di categoria superiore.

Non mi è piaciuto il modo di giocare e il centrocampo nella parte centrale dei nerazzurri

Unknown ha detto...

Nel primo rigore il braccio è praticamente aderente al corpo ricorda molto baggio vs cile nei mondiali. Secondo me vista la non pericolosità la involontarietà era da non assegnare.
gore per l inter il calciatore della roma interviene a gamba alta sul pallone prima che emmers lo colpisca.
Emmers calciando colpisce il giocatore della roma.
L azione è da calcio di punizione a due in area per l intervento a gioco pericoloso.

Unknown ha detto...

Sui primi minuti del secondo tempo rivedendo gli highlits hai ragione. Me li ero persi.

Matteo ha detto...

Allora, nessuno dei due rigori è pulito, nel senso non si parla di falli di mano eclatanti o interventi solamente sulla gamba.
Il fallo di mano c'è, nel senso il braccio è vicino al corpo ma l'avambraccio di Valietti è aperto e la palla, della serie che sfiga, va proprio a prendere la mano che in quel momento è distante dal corpo.
Per quanto riguarda il fallo su Emmers a me sembra ci sia un intervento scomposto del difensore che con la punta del piede( tra l'altro gamba troppo alta) prende il pallone ma con il tallone prende la gamba di Emmers. Poi magari mi sbaglierò perchè le immagini non sono troppo nitide. Comunque siamo in finale, secondo me meritatamente, complimenti ai dirigenti del settore giovanile che sono riusciti a tirar su una squadra molto forte che solo fino a 2 anni fa veniva considerata non all'altezza come le annate precedenti.

ZiemeluBarri ha detto...

http://www.allstarscup.cz/cup.asp?yy=2016

Tra un'ora dovrebbero scendere in campo i nostri 2000

luciano ha detto...

bravissimi anche loro Ziemelu, come del resto si sapeva. Peccato che il loro torneo non sia molto accessibile

Ivan.fab ha detto...

Acerbi a me non dispiace. Come prima riserva però, Murillo e Miranda a questo punto spero restino, se poi abbiamo cambiato proprietari per vendere lo stesso 2-3 dei migliori mi sfugge il senso generale di felicità nelle settimane scorse.

Bilanci, FPF, quello che volete. Se hai i soldi un nuovo accordo lo fai in un attimo. Non facciamo a raccontarcela....

Oh! Dipende sempre da quello che ti offrono, se per Murillo o Brozovic offrono oltre i 30 una riflessione va fatta a prescindere. Di giocatori forti é pieno il mondo, certo non li puoi sostituire con Acerbi e Soriano.

Chris ha detto...

ma Kouame va all'Ajax?

Avvocheto ha detto...

Nel torneo in rep. Ceca c'è anche un certo Pedroni dell'Accademia Inter e Vergani

luciano ha detto...

Chi ti ha detto di kouamé, Chris??

Chris ha detto...

ha messo una foto sui social con i pantaloncini dell'ajax, con sotto commenti di in bocca al lupo. per questo mi è venuto il dubbio.

luciano ha detto...

La squadra di cauet, rimaneggiatissima sta facendo abbastanza bene in un torneo per il quale purtroppo non riesco ad avere molte informazioni.
Contento per il gol di Marzupio (di testa, immagino) dopo il lunghissimo stop per seria infortunio comincia a riprendersi.
Pedroni è un attaccante che all'Accademia ha fatto molto bene, segnando anche il gol decisivo nella partita che ha laureato la squadra campione. naturalmente se non è un semplice prestito bisognerà vederlo in una fascia in cui le difficoltà sono diverse.
l'intervista del mancio mi fa pensare che lui abbia ancora qualche inquietudine su come finirà l'estate (parlo di mercato, non della sua conferma che a questo punto mi sembra scontata).

Hernani non lo conosco, ma ho dato un'occhiata al suo curriculum, mi sembra più una promessa che una realtà, anche se ha 22 anni. Comunque quando arriva un giovane ho sempre fiducia

Oggi altra giornata di sofferenza.
Avevamo pensato, insieme al mio amico arbitro di andare a cesena, ma poi tutto è saltato.
A questo punto sono incerto se guardarla in tv o uscire e venire sul blog a vedere il risultato. per scaramanzia...

luciano ha detto...

Vedo ora che anche i 2004 hanno chiuso bene la stagione, con la vittoria di un torneo importante. Mi aspetto comunque grandi rinforzi per la prossima annata. Non possiamo più prendere certe batoste dalla squadra di Arcore.

Riccardo Anelli ha detto...

http://www.allstarscup.cz/cup.asp?yy=2016
Alle 14.00 diretta streaming del quarto di finale dei ragazzi di Cauet.
Non ti chiedo il pronostico per oggi Luciano, immaginandolo....

Unknown ha detto...

A praga perso ai rigori 2 a 1 dopo che nei 30 minuti era finita 0 a 0

Daniele ha detto...

Telecronaca di Atalanta Inter, e si tessono le lodi di Grosso e del settore giovanile dei ladri....mah

Unknown ha detto...

Merola, gol fantastico. 1 a 0

Unknown ha detto...

Pareggio atalanta all ultimo minuto su calcio d angolo

Unknown ha detto...

Punizione da cui è nato il calcio d angolo per l atalanta Mooolto dubbia. Nel secondo tempo due buone occasioni per merola (una a tu per tu col portiere) per l atalanta praticamente solo il gol.
Peccato. Speriamo nei supplementari vinca il migliore (cioè l inter)

Unknown ha detto...

Gol atalanta su punizione, errore del portiere.

L unico modo per perdere poteva essere giocare in modo da annullare la nostra superiorità tecnica. Cosi è stato, una serie infinita di lanci lunghi dalla difesa senza un minimo di gioco ragionato.
L ha persa soprattutto il mister.

Unknown ha detto...

Parlando di singoli male zinho,bene merola e pinamonti.
Per salire di categoria ci servono centrocampisti soprattutto centrali di livello. Quelli odierni non lo sono.

Chris ha detto...

peccato, brutto perdere cosi, subendo gol nel recupero dopo aver sciupato il raddoppio, e poi prendere il secondo su papera del portiere a fine supplementari. però complimenti ai ragazzi, per noi è stato cmq già un segno positivo vederli in finale, per loro ovviamente il colpo di questa sconfitta sarà forte, ma sono giovani e si rifaranno.

Daniele ha detto...

A me questa è sembrata una finale dove entrambe potevano vincere, nessuna ha dominato.....alla fine credevo quest'Inter migliore di come l'ho vista. Merola comunque è veramente forte.

luciano ha detto...

la scaramanzia dunque non ha funzionato. Anzi ha funzionato una costante contraria: nelle partite importanti abbiamo vinto sempre in rimonta. Quando siamo andati in vantaggio, abbiamo perso.
I ragazzi e il mister meritano comunque elogi incondizionati, nel giorno in cui le delusione fa pronunciare ad alcuni giudizi ingenerosi e forse targati emotività

luciano ha detto...

Ah, parlando di cose...tecniche ha funzionato un'altra scaramanzia. Quando si affrontano nelle finali due squadre di cui una ha vinto il campionato con molti punti sull'altra e ha vinto entrambi gli scontri diretti, prevale la...meno forte.
A parte le battute, non è solo scaramanzia: se hai perso gli scontri diretti sai che devi dare qualcosa in più e che devi correggere qualcosa nel tuo modo di giocare.. Se hai sempre vinto, credi che vada bene così.
Poi se hai dominato il campionato, probabilmente hai sprecato più energie degli avversari

luciano ha detto...

Va be' però arrivano anche notizie strepitose (voci per la verità): l'Inter forte su Acerbi.

Avvocheto ha detto...

Dai Luciano, sarebbe solo una riserva...al posto di ranocchia andrebbe bene anche il peluche di mia figlia.

Della finale ho visto solo il gol meraviglioso di Merola ed una mezz'oretta del primo tempo dove mi pare abbiamo dominato. Veramente peccato, anche perché perdere contro una squadra che nel corso dell'anno ha dimostrato di essere inferiore infastidisce assai. Peccato per l'assenza di emmers. Bravo il centravanti dell'atalanta. Comunque alcuni dei nostri possono veramente puntare ad una signora carriera tra i pro...speriamo bene ed in bocca al lupo ai ragazzi per il prosieguo della carriera.
Tirando le somme alla fine dell'anno, mi pare di poter dire che sia stata un'altra stagione altamente soddisfacente per il nostro settore giovanile

Unknown ha detto...

A me che davvero non è piaciuto è il continuo ricorso al lancio lungo dalla difesa. Ci sta qualche volta anche sfruttando pinamonti, ma non deve essere l unico schema.
Inoltre viste le caratteristiche dei ragazzi epiu il modo di giocare della primavera e prima squadra avrei puntato su un 4 3 3.

Unknown ha detto...

Gli elogi i ragazzi li meritano sempre in quanto sono l inter.
E hanno dato il massimo.
Non credo il modo in cui hanno giocato sia stato il migliore per farli crescere e per ottenere i migliori risultati.

luciano ha detto...

Avvocheto: infatti ero leggermente ironico

Unknown ha detto...

Acerbi IN ranocchia OUT, io lo farei, per motivi tecnici e soprattutto di personalità e ambiente.
Mi aspetto però una accelerata nel mercato della prima squadra, perché Banega è un ottimo colpo, ma il turco non sembra essere un valore aggiunto.
E serve di più per tornare ad essere veramente competitivi in campionato e u
Europa

Riccardo Anelli ha detto...

Peccato, comunque l'ennesima ottima stagione, un grazie di cuore a tutti i membri del settore giovanile. Ed ora sotto con il calcio mercato, Luciano altre "bombe" dopo quella di Acerbi ? :)

luciano ha detto...

Non ti basta ancora? Con Erkin e Acerbi, anche la juve dovrà tremare.

Riccardo Anelli ha detto...

Mah.... Acerbi per Ranocchia è un passo avanti, Erkin vediamo, bisogna dare credito a Mancini che lo ha voluto. Intanto rilancio per Berardi, che dite 25 milioni non sono troppi ?

Unknown ha detto...

Secondo me sono troppi.. buoni mezzi tecnici ma testa calda e tanta incostanza. In più non possiamo partire da berardi se vogliamo ricostruire un inter per i primi posti. Ci vuole qualcosa di piu, magari spendendo un po di piu

luciano ha detto...

Secondo me 25 milioni sono troppi se non li abbiamo, altrimenti no.
Poi naturalmente sono tutti da vedere nell'Inter, perché di gente che ha fatto bene altrove o suscitato speranze e da noi ha un po' fallito ce n'è tanta.
Io comunque un tridente Berardi icardi Perisic lo vedrei con interesse e curiosità

luciano ha detto...

Mi dicono persone che vedono teleMoggi che secondo l'emittente Zanetti vorrebbe cacciare Ausilio

Riccardo Anelli ha detto...

Ad esempio Fabio chi prenderesti ?

Unknown ha detto...

Mertens tra quelli con prezzi non troppo alti.

Daniele ha detto...

Tra Berardi a 25 e Candreva allo stesso prezzo? Io non avrei dubbi.

Unknown ha detto...

io questo sbavare per Berardi a quelle cifre non lo comprendo proprio....ha un'altra età d'accordo ,ma preferirei avere Candreva.
Per quanto riguarda il turbinio di voci sull'Inter....cosa dire se non che mi fanno ridere perchè sembra che il primo pirla che passa conosca strategie ,mosse ed intenzioni della nostra Società ( ma vale anche per tutte le voci di calciomercato che vengono sparate a raffica...)

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 212   Nuovi› Più recenti»