lunedì 18 luglio 2016

229

Mario Sconcerti, Luigi Garlando e, scusate... Luciano



Questo è un post diverso dai soliti. Non si parla neppure di Inter, se non piuttosto indirettamente.

Si parla di calcio, di modo di intenderlo e leggerlo.

Consideriamolo un diversivo estivo, proprio per chi vuol perdere un po' di tempo a discutere comunque di calcio.

L'idea mi è venuta dalla lettura di un capitolo del volume “Il potere del calcio” editore Limes, scritto (il capitolo) da Mario Sconcerti.

Il volume che in realtà è una raccolta di saggi e di studi documentati su tutto quanto gira attorno al pallone e lo determina, ospita anche alcuni scritti più “tecnici”, come quello appunto affidato a Sconcerti, cioè “L'arte del conquistare spazio, principio e fine del gioco del calcio” oppure “Spagna, il calcio che vince” o ancora “La rivolta dell'Arrigo”.

Quest'ultimo, a mio parere, l'unico francamente stonato, esalta oltre misura i meriti inesistenti dell'Arrigo. È scritto da Davide Assael, noto filosofo, evidentemente tradito dal tifo quando parla di calcio.

Non ho una buona opinione del giornalista Sconcerti: se compare su un teleschermo, quando inizia a parlare di giocatori e squadre, di solito cambio canale.

Perciò mi sono molto stupito quando ho letto che in termini di disputa sulla “teoria calcistica”, scusate i paroloni, il mio pensiero è molto molto simile al suo.

Qualche tempo dopo ho preso visione di un articoletto, molto più breve, su un inserto della Gazza, di Luigi Garlando, che mi ha colpito e per qualche aspetto considero un'integrazione del discorso avviato in precedenza.

Cominciamo dal saggio di Sconcerti.

Il giornalista fiorentino inizia con una ricostruzione rigorosa e interessante dell'evoluzione del calcio dai primordi sino ai tempi moderni.

Secondo lui la tattica in senso moderno (gioco di squadra organizzato) si può dire nasca in Inghilterra con lo “schema di Cambridge” applicato per la prima volta nel 1884 dai Balckburn Rovers.

Tale schema prevedeva una difesa a 2 (i terzini, cioè la terza linea) una linea centrale a tre (seconda linea: i mediani) e un attacco a 5 (prima linea: ali mezze ali centravanti).

I terzini coprivano la loro zona, aspettando le ali, mentre i tre mediani contrastavano il trio centrale, più o meno a uomo.

Tuttavia già allora, come osserva Sconcerti, bastava che una mezz'ala retrocedesse a prender palla o un'ala cambiasse posizione, perché lo schema (teorico) mutasse.

Comunque “Per la prima volta – scrive – si era preso coscienza del grande problema del calcio: l'equilibrio di squadra” (sottolineatura mia).

E ancora: “In sé le tattiche sono un inganno. Non esiste una tattica vincente (...) perché non esistono due squadre uguali (...) la conclusione è che le tattiche sono semplificazioni (...) per tifosi che vogliono giudicare cercando certezze (...) anche perché esistono pure gli avversari (che si dispongono e reagiscono in vari modi, ndr)”.

“(I)n sostanza la tattica non può essere che un principio organizzativo di base, nulla di più”.

E ancora: “la tattica non è uno schema fisso, ma un equilibrio mobile”.

“Quello che conta è che una squadra abbia equilibrio (sottolineatura mia) cioè copra al meglio tutto il campo”, secondo le caratteristiche dei propri uomini e degli avversari, aggiungo io interpretando il suo pensiero.

Questo ha portato inevitabilmente alla concezione della zona: “la zona è lo spazio assegnato a ogni giocatore, dentro la propria zona si marca a uomo”.

“Dall'affermazione del calcio olandese, la novità fondamentale è stata utilizzare gli spazi a ventaglio: vengono ristretti o allargati a seconda se si difende o si attacca”.

E ancora: “il concetto moderno di equilibrio passa sostanzialmente da questo principio di base: almeno sei uomini impegnati a difendere, almeno quattro ad attaccare. È un principio molto elastico, il calcio è un gioco flessibile o non è”.

Personalmente ritengo che la questione sia leggermente diversa, in senso radicale: oggi in fase di non possesso nove uomini sono chiamati a difendere, con qualunque modulo base; in fase di attacco manovrato deve partecipare il maggior numero di uomini compatibile con l'evitare di scoprire la difesa.

Sconcerti poi prosegue “l'equilibrio serve ad avere un controllo corretto del campo e dell'avversario: ma in funzione di che cosa? Del risultato (sottolineatura sempre mia). Appena una squadra subisce un gol o lo segna, l'equilibrio deve essere riformulato, da entrambe le squadre”.

Chi subisce un gol, per esempio, continua il giornalista, cercherà di attaccare di più, cioè cercherà uno squilibrio (un nuovo equilibrio, secondo me: non a caso ho parlato spesso di equilibri più avanzati. Anche a proposito della seconda Inter del Mancio, dopo quella sparagnina delle prime vittorie consecutive ndr).

Poi un altro passaggio intermedio:

“Liedholm, uno dei più grandi pensatori del calcio moderno, sosteneva che la partita perfetta finirà zero a zero. Nessun gol, nessun errore... anche nelle prodezze di Messi ci sono errori dell'avversario. Più sei bravo, più ne causi”.

Per concludere: “la base del calcio moderno non è mai tattica, ma soprattutto tecnica e fisica (corsa, potenza, intensità, ndr).

La tattica non ha più il significato che le abbiamo sempre dato, cioè quasi militare: una trovata per vincere la partita e i campionati.

La tattica è oggi gestione della gara, minuto per minuto. Ricreare continuamente un equilibrio che qualche avversario spezza. Capire quando serve un giocatore che rompa l'equilibrio o aiuti a ritrovarlo”

“Sempre partendo”, dice ancora Sconcerti, “dall'assunto ‘obiettivo’ per il quale serve un equilibrio di base tra chi difende e chi attacca, in funzione del fatto ormai conclamato che il gol ha la stessa importanza del non gol (idem)”.

Personalmente concordo con il modo di fondo di vedere il calcio fino ad ora espresso.

Non è mai decisivo il modulo: con qualunque modulo si può ottenere un equilibrio di base.

Il 343 può diventare un 5311 in fase difensiva e un 235 (o un 244 o un 253) in fase offensiva manovrata.

Quindi la scelta di un modulo o di un altro è contingente e variabile perché dipende dall'avversario, dal momento della partita, dalle caratteristiche tecniche e fisiche, cioè di duttilità, dei tuoi giocatori.

Aggiungo un'altra riflessione.
Poiché il calcio è un gioco di movimento e applicando la zona ogni atleta deve coprire circa un decimo della superficie del campo, ma anche essere pronto a chiudere lateralmente o in avanti o all'indietro, per restringere o aprire spazi, oltre alla tecnica, l'elemento determinante è l'intensità prolungata.

Questo è uno dei motivi per cui Jovetić, per fare un esempio, non potendo essere una prima punta di sfondamento (unico parzialmente esentato da questo lavoro), diventa un lusso insostenibile ed è il motivo per cui invece Conte agli europei non ha rinunciato quasi mai a una seconda punta come Éder, in difficoltà nell'Inter.

Se concordo con gran parte dell'analisi citata, a me sembra di dover aggiungere che oggi il problema non è tanto il numero di uomini che difendono o attaccano (in pratica solo un attaccante e un paio di difensori vengono esentati dalla duplice funzione) ma la vera differenza sta nel dove difendere, rimanendo sempre corti.

Aggredire alti il portatore di palla o aspettare gli attacchi sulla propria tre quarti?

Nel primo caso si schiacciano gli avversari e si restringono gli spazi. Si sprecano molte energie (è quasi impossibile in condizioni chimiche normali fare pressing alto per più di mezz'ora) e si creano spazi alle spalle della propria linea difensiva.

Nel secondo caso si attira pericolosamente l'avversario verso la propria porta ma, soprattutto col trascorrere del tempo, lo si può sorprendere con le ripartenze.

Dal punto di vista dello spettacolo, come lo intendono la stragrande maggioranza di critici e tifosi (non degli allenatori), è più gradevole la prima soluzione.

Dal punto di vista dell'obiettivo finale per cui si gioca a calcio (ottenere i tre punti)... ognuno può avere la sua idea.

“Il calcio all'italiana, prosegue ancora Sconcerti, non è semplice ‘catenaccio’ come si banalizza.
È invece sapienza nella gestione della partita, cambiare schemi, cioè compiti continuamente.

Il calcio all'italiana è metodo, sorpresa.
È aspettare per trovare spazio alle spalle degli avversari.
Calcio verticale contro calcio orizzontale (sottolineature mie)”.

Naturalmente non ha nulla a che vedere neppure con la difesa affannosa e lo sparacchiare palloni in tribuna o in avanti a caso.

Sconcerti pone la nascita del calcio all'italiana (poi evolutosi, naturalmente) nell'Inter di Foni, a conferma del fatto che si tratta di una cultura calcistica e non di un modulo (si fosse trattato del semplice catenaccio, le origini sarebbero da ricercarsi nel verrou della Svizzera di Rappan al mondiale 1954).

La situazione dell'Inter la racconto io, perché l'ho vissuta con la passione di un bambino.

Campionato ‘50-‘51.
Vince il Milan con 60 punti (38 partite) e 107 gol all'attivo.
Seconda l'Inter a un punto, con 107 gol all'attivo.


Campionato ‘51-‘52
Vince la juve con 60 punti (38 partite). 98 gol all'attivo.
Inter terza con 49 punti e 88 gol all'attivo (49 subiti).

Campionato ‘52-‘53
Vince l'Inter con 49 punti (in 34 partite).
46 gol fatti e 24 subiti.

Rispetto all'anno precedente l'Inter vince il campionato realizzando 1,3 gol a partita (contro 2,3 dell’anno prima e addirittura 2,7 del Milan campione nel ‘51); ma subendo 0,7 gol a partita, contro gli 1,3 dell'anno precedente.

Si vinceva il campionato segnando almeno 100 reti.

L'Inter lo ha vinto segnandone 46, meno della metà, ma subendone poche.
Che cosa era successo?

L'Inter pre-scudetto giocava con la difesa schierata a tre: due terzini (Blason e Giacomazzi) e un centrale (Giovannini).
Poi due mediani difensivi (Neri e Fattori).
Però la prima linea era composta da tutti giocatori offensivi (Armano Wilkes Lorenzi Skoglund Nyers). Tra questi una mano in fase di non possesso la dava solo Armano.

Che cosa ha cambiato Foni, per vincere nell'anno successivo?

Due giocatori, in sostanza: Nesti al posto di Fattori e Mazza al posto di Wilkes.

In questo modo però ha dato equilibrio alla squadra sia in fase difensiva sia in fase offensiva.

Quando l'Inter difendeva, Armano scivolava al posto di Blason che a sua volta si piazzava da libero alle spalle di Giovannini.

In mezzo al campo Wilkes, uno dei più grandi talenti della nostra storia calcistica, veniva sostituito dal “modesto” Mazza, che andava a schierarsi fra i due mediani.

In questo modo la fase difensiva dell'Inter creava una sorta di 1333 equilibratissimo nel coprire tutte le zone del campo: c'era un raddoppio solo al centro della difesa, il luogo più strategico

In fase offensiva Armano tornava a fare l'ala destra (4 gol al suo attivo) e Blason scivolava nel suo ruolo d'origine di terzino, creando una difesa a tre protetta da tre mediani. Uno dei mediani, Nesti era anche incursore e aveva un buon tiro da fuori. Quindi si attaccava con 4 uomini + 1.

Fondamentale, oltre al sacrificio di Armano era il ruolo della mediana, filtro sugli attacchi avversari e capace di far ripartire negli spazi Skoglund. Lorenzi e Nyers, implacabili, con armi diverse l'uno dall'altro, in quelle situazioni.

Foni non aveva fatto catenaccio e basta, come riconosce Sconcerti.
Aveva dato il via al gioco all'Italiana, fondato sulla ricerca di equilibri variabili nelle diverse fasi della partita.

Il catenaccio l'ha inventato Rappan; il gioco all'italiana, l'Inter di Foni.

La differenza è enorme e pesa ancor oggi, quando il calcio è cambiato completamente, ma il problema dell'equilibrio variabile è più che mai fondamentale.

“Nacque in questo modo, scrive ancora Sconcerti, una scuola di pensiero calcistico che vive ancora, e costituisce l’alternativa alle intuizioni del calcio olandese, identificabili nelle lezioni di tutti gli epigoni di Guardiola”.

Per Sconcerti, correttamente secondo me, Sacchi non ha inventato nulla: ha avuto un'idea iperpodistica che si è esaurita in un unico esperimento privilegiato (7 giocatori nei primi 10 posti della classifica del pallone d'oro, ndr).
Poi solo fallimenti.

A questo punto nel saggio viene affrontato il problema del possesso palla che, “statistiche alla mano, non conta niente”.

Il punto è come tieni palla, a quale velocità con quali movimenti.

Lo stesso R. Michels invitava a non cercare di imitare l'Ajax, perché il gioco dei lancieri era possibile solo con quegli uomini.

La prima regola del trainer olandese, sempre secondo Sconcerti, era che il pallone dovesse passare da un giocatore in movimento a un altro giocatore in movimento. E il più possibile in modo verticale.

Il giro palla in orizzontale, tra uomini fermi, non porta invece a nulla.

Tutto ciò è riconducibile al concetto base: il calcio è ricerca degli spazi (quando hai la palla, aggiungo io; chiusura degli spazi quando non la possiedi).

Gli Olandesi attaccavano con quasi tutti gli uomini, ma a turno, avendo giocatori eccezionali sul piano tecnico, agonistico e dell'intelligenza calcistica: non schiacciavano gli avversari nella loro area di rigore, per aggirarli con un palleggio insistito e stucchevole (certo, se poi hai Xavi, Messi e Iniesta, spesso riesci a sfondare anche in una difesa fitta e organizzata, dopo un lungo palleggio preparatorio...).

E' anche vero che si deve saper attaccare anche in massa e in modo insistito,  se si vuole vincere e si incontra un avversario  che si chiude (non a caso l'Inter lo scorso anno ha avuto più difficoltà contro avversari chiusi pronti a ripartire che contro avversari, magari più forti che cercavano di “fare” la partita) ma in questo caso a decidere sono l'uomo di classe superiore, l'esterno che sa conquistare il fondo, la torre d'area o il tiratore da fuori, l'abilità nei calci piazzati, che se attacchi con insistenza sono inevitabili, più che lo schema di gioco.

E naturalmente, sempre la necessità di mantenere un equilibrio che non può essere statico.

L'ultimo europeo mi pare abbia confermato nelle linee generali l'interpretazione che si è cercato di esprimere (ho citato lunghi brani di Sconcerti, non perché lui sia un'autorità, ma perché ha saputo dire quello che anch'io penso in modo certo più chiaro).

Le squadre favorite hanno incontrato gravi difficoltà quando hanno dovuto affrontare avversarie che aspettavano e ripartivano, mentre spesso l'hanno spuntata quando hanno potuto giocare loro di rimessa.

L’elenco di partite in cui la squadra superiore tecnicamente ha faticato a imporsi o ha perso perché doveva fare la partita è lunghissimo.

Poi magari la stessa squadra quando ha potuto giocare di rimessa ha sconfitto chi era più forte.
Il caso del Portogallo è clamoroso.

Ma che c’entra in tutto questo Luigi Garlando?

Lo si capisce già dal titolo del suo articoletto: “allarghiamo i campi del calcio asfissiato”.

E qui serve una premessa: capisco le esigenze emotive di premiare lo spettacolo inteso come affermazione della tecnica sulle altre componenti.

Ma poiché si gioca per vincere, occorre trovare il modo per favorire l’elemento tecnico e in particolare l’azione di attacco senza entrare in contraddizione con il raggiungimento dell’obiettivo…

Le regole e le misure attuali pongono invece le due aspettative in contrapposizione: è più facile vincere giocando di intelligenza e di intensità che di tecnica.

Da tempo ho sostenuto che se si vuole premiare l’attacco e il gioco “spumeggiante” si deve cambiare qualcosa.

Ho fatto, solo a titolo di esempio, il caso di un modesto ampliamento delle porte, da sperimentare.

Con la porta un po’ più ampia è molto meglio tenere il pallone nelle vicinanze della porta avversaria piuttosto che della tua.

Garlando suggerisce un’altra ipotesi, allargare i campi (o addirittura ridurre a 10 i giocatori per ogni squadra).

Sono ipotesi da studiare, ce ne possono essere altre meno traumatiche ma è chiaro che se si vuole favorire l’ottenimento del risultato attraverso il “bel gioco” qualcosa va fatto.

Garlando inizia il suo scritto sostenendo che l’europeo ha confermato l’esistenza di un pericolo “che potrebbe guastare a breve la credibilità del gioco più bello del mondo, l’asfissia tattica.

“Squadre come Albania, Islanda, Romania, Polonia (anche Italia, secondo lui, ndr) hanno dimostrato che con una buona organizzazione e un’alta resa atletica si possono colmare divari tecnici importanti.”

“Anche per questo è stato l’Europeo dell’equilibrio e delle sorprese (…) dei gol arrivati allo scadere o in pieno recupero quando la fatica ha zavorrato le gambe e si sono aperti più spazi”, e delle numerose partite conclusesi con poche occasioni da gol, aggiungo io.

“L’esasperazione tattica e fisica ha globalizzato l’equilibrio”.

“Il calcio per garantirsi un futuro deve liberare spazi per consentire agli spettatori di ammirare (...) le opere d’arte di cui è capace (dribbling, galoppate, imbucate, cross, tiri, gol…)”

“Forse” dice ancora il giornalista, “il campo è diventato troppo piccolo per le risorse tattiche e atletiche di oggi”, dove evidentemente per tattica si intende l’organizzazione dinamica e non il modulo.

E di seguito: “vale la pena ragionarci in fretta perché l’Europeo ha lanciato l’allarme: il calcio rischia di sparire nelle sabbie mobili della tattica”.

Garlando conclude: “ora, dopo aver celebrato i nostri eroi di quella partita, possiamo dircelo: Italia-Germania, bloccata, con poche emozioni prima dei rigori è stata una partita orrenda”.

Io capisco e arrivo a condividere il problema: se la gente vuole il virtuosismo facile che si ripete con frequenza perché non ha seri ostacoli, bisogna darglielo.

E realizzare uno dei cambiamenti che renderebbero possibile il ritorno a queste situazioni (i 107 gol a campionato, ricordate…?).

Personalmente, da infima minoranza, perciò con opinioni di nessuna rilevanza, penso che invece Italia-Germania sia stata una partita stupenda, la migliore degli europei.

Le poche occasioni nascono dalla grande qualità collettiva che ha reso difficile la realizzazione della giocata spettacolare e risolutiva.
Mi scuso, ma a me entusiasmano anche l’organizzazione, le chiusure difensive, le diagonali fatte bene e risolutive, i raddoppi predisposti sul portatore di palla, le ripartenze, l’intensità.

E il gol ottenuto con fatica grazie alla propria abilità che ha consentito di superare uno sbarramento solido e davvero impegnativo.

Insomma, per me l’1-1 con poche palle gol di Italia Germania è stato molto più avvincente, per esempio, di Francia Islanda 5-2, oppure di Germania Slovacchia 3-0 o anche di Ungheria Belgio 0-4. E non perché giocasse l’Italia.

Altre bellissime partite sono state Polonia Portogallo 1-1 (prima dei rigori) e soprattutto Francia Portogallo 0-1

Il Portogallo, che ha battuto in finale la Francia favorita, quando ha dovuto fare la partita, nei gironi, ha ottenuto tre stentati pareggi contro squadre tecnicamente inferiori.

Qualcosa vorrà dire.

Luciano Da Vite



Nella foto (bauscia.it): l’Inter ’52-’53 scudettata sotto la guida di Alfredo Foni.

229 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 229   Nuovi›   Più recenti»
Lou ha detto...

Germania/Italia degli Europei - per chi la guardava da neutrale - è stata una partita brutta e noiosa. La sintesi.

olag ha detto...

Chapeau.
La che è determinante,mi sovviene qualcosa in relazione agli ultimi campionati,ma io sono un complottista...
Ah,quasi dimenticavo: auguri Cipe.

olag ha detto...

E.C.
Intensità prolungata,e' saltata dal commento.

luciano ha detto...

Gerania Italia io l'ho guardata da perfetto neutrale e l'ho trovata il top del calcio vero

luciano ha detto...

La notizia su Mel al Toro era infondata. Il giocatore è in Inghilterra e sta provando per una squadra locale

surf74 ha detto...

dall'accademia inter arrivano Pedroni e Stankovic (classe 2000), Ferro (2001) e Borsetti (1999) sono stati scelti da F.C. Internazionale

surf74 ha detto...

dal tau calcio, Niccolò Marcellusi e Gianluca Bassano che andranno all'F.C. Internazionale Milano ma prima andranno nella berretti del prato entrambi classe 1999

Unknown ha detto...

Fossi un tifoso della juve proverei una forte...forte vergogna nel sapere che la Società ha la faccia tosta di perseverare nel processo contro la Figc per ottenere un" risarcimento danni relativo a Calciopoli"... Hanno perso anche contro Nike ,hanno alle spalle tanti dubbi sul loro modo di vincere ,hanno una buonissima squadra ( grazie anche ai loro poteri ..speciali) che gli consente di spopolare in Italia e di essere competitivi anche in Europa....non gli basta . loro proseguono nella loro battaglia insensata ed estremamente antipatica...attenzione però che quando si esagera...

sergio ha detto...

Loro fanno così perché in uno dei paesi più marci della terra ci sarà sempre scampo...questo ragazzo del Pavia Marrulli lo conoscete? Immagino giocherà in berretti. Il ragazzo portoghese, tale Ferriera, sembra non abbia il fisico per fare il calciatore. In rete non si trova molto, cosa ne sapete?

luciano ha detto...

Larroganza del potere non ha limiti. Non mi stupirei se alla fine riuscissero a condizionare un magistrato che attenui almeno le loro colpe

luciano ha detto...

L'arroganza

luciano ha detto...

Sono stato al raduno della Primavera ma non ho notizie perché i giocatori si sono allenati in un luogo chiuso esono arrivati con i mezzi direttamente nel cortile degli spogliatoi
Posso dir qualcosa solo dei Berretti dello scorso anno.
Pissardo ovviamente è in primavera dove troverà Di Gregorio e forse Mangano
Zanetti è andato all'Udinese, mentre Chiarion dovrebbe fare la preparazione a parte, dopo l'infortunio.
Mattioli ovviamente confermato
Lombardoni e Granziera confermati
Sobacchi al Prato
Cagnano e Picozzi confermati

Quindi gli esterni dovrebbero essere Mattioli/Chiarion/Valietti e Cagnano /Picozzi
C'è un problema dei centrali: restassero Della Giovanna e Gravillon sarebbero ben sei contando anche Nolan e Zinho
In mezzo al campo sono rimasti Carraro, ovviamente, Donna Antonini e Emre. Poi potrebbe restare Zonta e si dovrà vedere la collocazione di Reno
Davanti dovrebbero esserci Ndiamé (Magistrelli è stato ceduto non so dove e come) il francese e il croato nuovi arrivi, oltre, ovviamente a Bakayoko ed eventualmente a Pinamonti. Confermati Loris e Jus (quest'ultimo lavorerà a parte, con Chiarion e altri da recuperare dopo infortuni). Poi probabilmente ci sarà qualche fuori quota, come sempre. Io spero che resti Kouamé, uno su cui si può lavorare
Mel ha provato in Inghilterra, ma è tornato. Il Torino si è effettivamente interessato a lui ma non ha chiuso

luciano ha detto...

Lizzola alla Cremonese. Maggioni tornato a Scanzorosciate

Riccardo Anelli ha detto...

Che fine ha fatto Ze Turbo ?

Unknown ha detto...

Intanto anche pjaca alla rubentus...
Purtroppo per noi, era uno da prendere

luciano ha detto...

Sulle prospettive alla luce del calciomercato attuale,preferisco non dire quello che penso. Mi accuserebbero tutti di disfattismo...Almeno Et aveva preso banega...

Unknown ha detto...

Se non è un calciomercato da disfattismo quello fino ad ora... con una juve che si rafforza e punta grandi nomi... e noi che dall arrivo dei cinesi abbiamo perso j mario e fino ad ora solo venduto....
Quale potrebbe definirsi da disfattismo?

Lo ammetto... ero davvero illuso...sono ad oggi MOLTO deluso

Avvocheto ha detto...

Mario ferreira: miglior giocatore al torneo Nardoni di un paio di anni fa...non mi pare un brutto colpo...

http://www.footballscout24.it/risultati-classifiche/memorial-laura-nardoni-benfica-campione-che-funambolo-mario-ferreira-1770

luciano ha detto...

Avvocheto: però è alto 1,65. Non che sia decisivo, ma...

Avvocheto ha detto...

Certo Luciano, sottolineavo solo come il ragazzo non sia un carneade ed abbia un certo pedigree. poi ci sono i soliti discorsi che ben conosciamo: se uno é bravo a 12 anni potrebbe ben diventare mediocre a 15, cosí come se uno é un fenomeno a 16 anni potrebbe diventare un metalmeccanico e non iun calciatore da adulto

Avvocheto ha detto...

A margine, ricordo che oltre al Nardoni anche ad Abano aveva impressionato tutti, chissà come é cambiato in questi anni ma la curiosità é parecchia.
Diciamo che tra lui e Gossó sulle fasce ci si potrebbe divertire..

https://m.youtube.com/watch?v=PG6TC70-uzk

olag ha detto...

In effetti,tutto questo potere economico cinese,ancora si deve vedere.
A Milano si dice che: per fa' i sciur,ghe voren i danee...

Unknown ha detto...

Beh però ragazzi è anche difficile immaginare che la" nuova proprietà " arrivi e "pam,pam,pam" si faccia spennare...emblematico il caso di Joa Mario che in poco tempo è lievitato di valore in modo esagerato; l'offerta è stata fatta ed anche notevole ( almeno così si racconta)...e non dimentichiamo che abbiamo il cappio del FPF(ideato ,tra gli altri ,dal "grande" Paolillo).
Inoltre il mercato chiude tra 40 giorni e,sappiamo tutti che la fretta negli affari...
Per finire,ritemgo che ,prima di chiudere alcune situazioni, si voglia e si debba monetizzare alcune uscite.
Spiace dirlo ,ma una volta sistemati Dodò ,Santon e forse Ranocchia avremo fatto una bella pulizia della rosa.....detto con tutto l'affetto per questi ragazzi che ,per un motivo o per l'altro, da noi sono ormai "bruciati".

Daniele ha detto...

A me sembra che come con Thohir il mercato sta tutto esclusivamente sulle spalle di Ausilio, che come sempre zitto zitto lavora e bene a dispetto di contratto in scadenza e di promesse di investimenti non mantenute (fino ad ora).
Gabriel Jesus per me è la cartina tornasole, su di lui si sono sbilanciati in molti.....aspetto di vedere che succede e poi dico anche io la mia.

Seu Jorge ha detto...

Santon intanto è saltato...male

Sulla riforma della primavera non dite nulla?

Chris ha detto...

io non so se i cinesi vogliono spendere o vorranno farlo in futuro, ma di sicuro in questo mercato ci sono delle regole ben precise da rispettare dovuti al fpf. c'era una jolly da giocare con la triangolazione col jiangsu, al momento non sfruttato, ma magari lo faranno a gennaio con Gabriel Jesus o un altro.

Chris ha detto...

cambia la Primavera, con una suddivisione in gironi non più dal punto di vista geografico ma da quello qualitativo. con retrocessioni e promozioni tra il girone principale e i due secondari.

luciano ha detto...

Magistrelli in prestito per un anno alla Pro Sesto (serie D)

Lou ha detto...

....a parte che l'Inter TRE giocatori li ha presi e le cessioni sono un fatto positivo, forse non è facilissimo fare mercato con un allenatore, forte dei suoi successi nei 20 mesi precedenti, in regime di FPF pretende acquisti di giocatori non giovanissimi, costosi e difficilmente ammortizzabili. In fondo, in fondo si tratta di prendere ancora DUE giocatori buoni e un difensore come rimpiazzo. Con 45 giorni a disposizione forse ce la possiamo fare....se resistiamo ai continui piagnistei.

luciano ha detto...

Il problema è proprio questo che i due giocatori "buoni" che sembravano possibili sono sfumati. Certo, ce ne sono altri. Ma se siamo costretti (ripeto, costretti quindi non è un'accusa per nessuno) a non chiudere quando la differenza è di 3-5 milioni, è lecito aspettare con speranza ma anche con apprensione

Unknown ha detto...

Più che altro a me ha deluso il non aver sfruttato la possibile triangolazione con lo jiangsu che poteva evitare problemi di fpf..
Oltre che non aver puntato su pjaca.. che ritengo un investimento da fare.
Su gabriel jesus concordo che ci giochiamo molto della credibilità sul mercato, visto quanto ci siamo esposti.
Quello che è certo è che per tornare ai vertici servono investimenti importanti. E anche da questo mercato, se vogliamo realmente puntare alla champions, mi aspetto molto di più

MarkEllen8 ha detto...

Discreto gol di Jovetic... E che palla Bessa!!!
Ma non si potrebbe trattenere? Secondo me potrebbe tornare molto comodo...

carlo ha detto...

Ricordo esattamente il servizio di pochi secondi di Sky sull'arrivo di Pogba ai gobbi.
E tutti noi qui si era detto che era un grande acquisto.
Si era detto che l'Inter aveva rifiutato la proposta di Raiola ( era il periodo in cui eravamo tra i top team) per non fare uno sgarbo al Manchester.

Morale della favola: la juve non ha subito alcuna ritorsione e, anzi, ha rivenduto il giocatore allo stesso manchester, il quale non solo non si è "offeso" ma ricoprirà di dobloni la juventus per riavere il proprio giocatore.

E intanto il Napoli punta il "nostro" Donati...

che si capisca che certi errori non si possono più compiere?
Soprattutto se non si vogliono spendere grosse cifre sul mercato.

Sono un cicinin depresso, calcisticamente parlando.
Perchè invece...la vita è una figata incredibile!

Lou ha detto...

...che bello credere alle favole!

JackUnreah ha detto...

Scusate una domanda:ma la UEFA non proibisce le triangolazioni con acquisto mascherato da prestito? Mi sembra di ricordare che il caso lampard (al city tramite new York) era stato indagato e si salvarono perché non c'era acquisto da New York dato che era senza contratto... Non è che i media hanno usato la solita stupidaggine #interbeffata?

Unknown ha detto...

Fairplay o non fairplay, beffati o meno, credo ad oggi gli acquisti ci pongano ancora lontanissimi dalla rube, dietro al napoli, e a giocarcela forse con roma e le altre...
Se dobbiamo tornare tra i top mondiali, ora bisogna comprare calciatori che ci consentano di tornare quantomeno in champions

carlo ha detto...

Lou, in che senso?

luciano ha detto...

Quando consideri che il giocatore sia o possa essere in breve un top, non puoi permetterti di perderlo. O meglio, poiché i giocatori con queste caratteristiche sono rari e l club che possono spendere molto almeno una decina, non puoi permetterti di perderli TUTTI e SEMPRE.
Pogba allora non si poteva prendere perché l'Inter non poteva dare a Raiola (e forse non solo a lui) il trasferimento di denaro necessario.
Quanto a Donati, con tutto il bene che gli voglio, sembra che il Napoli lo voglia prendere DOPO saltato l'affare Santon, che dunque come obiettivo lo precedeva. Dunque...
Però non torni ai vertici se non prendi almeno un paio di autentici top ogni anno.
Ha ragione Corso: l'Inter ha tanti ottimi giocatori nessun fuoriclasse. Neppure Icardi è un fuoriclasse, per ora ma la sua perdita sarebbe grave perché noi non riusciremmo a prendere uno più forte.
In altri tempi abbiamo ceduto Ibra: ma abbiamo preso Eto'o e ...qualche avanzo come Milito, Motta, Lucio, ecc.
La Juve a suo tempo ha venduto Zidane ma ha preso Thuram, Buffon e un paio d'altri di quel livello.
La juve se oggi vende Pogba, oltre ai già presi Dani Alves, Benatia, Pjanic, Pjaca, prenderà Higuain.

Noi , sempre che sia vero che li trattavamo, perdiamo non messi e Lewa, ma G jesus Joao Mario ecc...
Sputiamo l'anima da mesi per abbassare di un paio di milioni il prezzo di...Candreva e se non si abbassa non lo prendiamo

nella migliore delle ipotesi (se resta Icardi e prendiamo Witsel e Candreva, cedendo Brozovic, eh, non facciamo gli spreconi) facciamo una squadra dignitosa, che lotterà per le posizioni di rincalzo. In Italia

Lou ha detto...

...nel senso che Pogba fu offerto - pare - a bbilan, inter e j**e, ma non era a costo zero.... il rifiuto (se mai c'è stato) dipese dalle condizioni e dal prezzo....

carlo ha detto...

Ovvio che a Raiola hanno dato soldi...Ma mi pare che il gioco sia valsa la candela..., o no?

carlo ha detto...

E soprattutto.... Se anche una velista si dopa, mica vorranno farci credere che gli unici puri siano i calciatori!?

Il doping nella vela: le ho viste tutte ormai.

Avvocheto ha detto...

Son partiti che volevano prendere Fabinho...passando da widmer a Santon a donati...nel caso sarei solo che contento

Mi pare sia passata in silenzio ma oggi sulla gazzetta parlavano di rinnovo fatto per Bettella...dato che nei mesi scorsi se ne era parlato parecchio, mi pare importante vedere che tutto si sia risolto bene. E mi pare che nel settore giovanile si continui ad investire.

Ah, qui altro articolo dell'epoca su Mario ferreira...magari sarà anche un fringuello e negli ultimi due anni si sarà perso, ma sinceramente mi pare l'acquisto di un prospetto importante a livello europeo...tanto per capirci non una scommessa alla Delgado

http://www.footballscout24.it/relazioni-esclusive-fs24/esclusiva-merola-dell-inter-ricorda-van-persie-mario-ferreira-fa-sembrare-tutto-semplice-1853

luciano ha detto...

Mah, Avvocheto, speriamo che sia come dici tu, io me lo auguro. Non discuto tecnicamente il ragazzo e sono contento del suo arrivo. Mi fido più di tutti i tifosi che l'hanno applaudito che di chi ha scritto quel pezzo. Anche perché prima ha paragonato Merola a Van Persie, Spero che Merola faccia anche meglio, ma certo non ha proprio nulla in comune con l'olandese.
Avevo scritto di Bettella (e di Schirò) , ma mi si deve essere cancellato il post.
Questa comunque è davvero una bella notizia.
Nello stesso post perso, se non sbaglio, ti dicevo che fra gli esterni avevi dimenticato Visconti, che è davvero fortissimo

luciano ha detto...

Cuadrado? Speriamo proprio di no.

sergio ha detto...

Mi fa molto piacere sentire conferme sui progressi di Visconti. Luciano il ragazzo è cresciuto anche dal punto di vista della Potenza, della forza e della resistenza? Viste le capacità tecniche e balistiche di base potrebbe con questi miglioramenti diventare un giocatore vero? Come lo vedi?

Riccardo Anelli ha detto...

Quindi diamo per scontato che Suning faccia come Thoir e non metta un soldo nel mercato ? Non è forse meglio aspettare la fine mercato e comunque ritengo da profano che investire non significhi strapagare i giocatori, specie già maturi. Insomma diamo un po' di tempo e fiducia ala nuova proprietà.

Unknown ha detto...

Il discorso di Riccardo mi sembra ineccepibile; in primis è importante fare chiarezza con Mancini....certo l'arrivo di Gregucci dovrebbe essere un segnale positivo per un Mancini ancora in sella...una volta fatta chiarezza in merito ,ritengo che si potranno definire alcune trattative già delineate dai nostri dirigenti.

Daniele ha detto...

Invece secondo me questi discorsi non portano da nessuna parte, se veramente con i cinesi ci aspettano solo trattative lunghe, pesate e "convenienti", siamo destinati a vivere anni pieni di incertezze e prive di "titoli".
Se uno è forte lo prendi punto......basta fare i boy scout o trattare allo sfinimento manco fossimo vu cumpra....i Pogba, Lucas , Gabriel Jesus sono investimenti indispensabili, specialmente per una società nella nostra situazione.
Tutti dimenticano quanto è costato a Moratti il triplete....I TITOLI COSTANO! Allora agiamo con furbizia e prendiamo giovani forti pagando quel che c'è da pagare.

luciano ha detto...

Come al solito d'accordo con...entrambe le tesi. Nel senso che per me c'è del giusto in entrambe.
Del tempo va dato, senza dubbio, alla nuova proprietà. ma è anche vero che aver perso (sembra) Joao mario e G Jesus, sempre che davvero la dirigenza tecnica li ritenesse autentici top , anche solo in prospettiva, è un bruttissimo segno

Seu Jorge ha detto...

Un po' di ansia e sconforto credo lo stiamo vivendo tutti, con una proprietà nuova, ricchissima, ma che non ha ancora cacciato un euro esclusi gli spiccioli per Ansaldi...
Però rimaniamo positivi, Riccardo docet..e parliamo di mercato. Cosa e chi serve secondo voi ad oggi in entrata?

Darei per scontate le cessioni di Santon, Ranocchia e di alcuni giovani...forse potrebbe andare via anche Eder se ricevessimo una offerta congrua, a rischio cessione ancora Brozovic.

Ah, concordo con chi è rimasto positivamente colpito da Bessa, che piede, che visione di gioco...speriamo di non perderlo per il futuro.

Unknown ha detto...

Su Bessa sono d'accordo... sono sincero, pur apprezzando le sue doti tecniche, non ritenevo che potesse diventare "un giocatore vero"...,invece mi sto ricredendo ( con gran piacere...).
Per gli acquisti il mio sogno è Gabigol (quello del Santos per intenderci)...e tra l'altro sembra che Gabriel Jesus abbia preso altre destinazioni.
Peccato per Joa Mario ( però la speranza è l'ultima a morire...) che ritengo un giocatore molto adatto a noi per la sua intelligenza calcistica ,oltre che per le sue doti poliedriche.In alternativa mi può andare bene anche Candreva.....in difesa mi piacerebbe Garay (uno tosto ci serve)

Unknown ha detto...

Sembra Gabriel Jesus al City .. se volevamo una cartina tornasole sulle possibilità dell'inter e sul mercato.. beh... mala tempora currunt.
Delusissimo ad oggi.
E soprattutto, perso l entusiasmo iniziale...

Wustber ha detto...

il triplete e' costato tantissimo ma quanti anni ci abbiamo messo ad arrivare a quel livello????
quanti acquisti sbagliati abbiamo fatto???

diamo tempo alla nuova proprieta' penso che stanno cercando il modo di "aggirare il fpf" che purtroppo sembra valga solo per noi ( lo United sembra esserne esente )

ricordiamo quando e' arrivato Wesley!!!!

Quadrado secondo me e' fortissimo e sarebbe l'ideale peccato che caschi troppo facilmente per questo non lo vorrei mai vederlo con la nostra maglia

Lou ha detto...

... in effetti le parole di Thohir in conferenza stampa furono sorprendenti ed inopportune... aveva ragione il Trap "non dire gatto, se non ce l'hai nel sacco". Comunque su Gabriel Jesus non c'è alcuna ufficialità... appena il City lo ufficializza, ci daranno Yaya Toure ... #sischerza

Guido ha detto...

Però è anche un po' colpa vostra.

Non sapete numeri del budget, precise condizioni esterne in si operare (es: FPF), strategie, dinamiche delle segrete stanze e dello spogliatoio, e vi fate aspettative. In più, credete a tutto quello che vi dice la stampa.

A me piacerebbe molto Gabriel Jesus; però se costa oltre 30 milioni, ragionevolmente, mi sembra impossibile che l'Inter lo prenda, al di la delle telenovelas sulla stampa.

E' naturale che vi facciate del male. Io evito tutto, tranne le ufficialità e vi assicuro che si vive benissimo. Vediamo che squadre si presenteranno ai nastri di partenza e soprattutto vediamo come si comporteranno in campo.

Unknown ha detto...

Intanto conplimenti a DiMarco vero protagonista dell' Italia ora in finale nell europeo under 19

Daniele ha detto...

Scusa Guido, colpa di chi?!!! Mica siamo stati noi a promettere mari e monti, una società tra le prime dieci del mondo e giovani top....citando per nome gli acquisti "probabili" di Gabriel Jesus e Joao Mario!?!
Io non voglio sparare a zero sui nuovi proprietari ancora visto che siamo solo all'inizio del mercato, certo che se uno si basa sulle premesse sembra che siamo finiti dalla padella nella brace.

sergio ha detto...

Comunque i cinesi studiano la situazione come è saggio trattandosi di una nuova situazione affidandosi a Thoir. È da vedere se si aspettavano i danni di immagine che quest'Ultimo ha portato con parole e promesse impulsive da adolescente. Grande Dimarco, gol strepitoso

sergio ha detto...

Ovviamente come è saggio che sia

Wustber ha detto...

ah il potere della stampa...

interbeffata

Lou ha detto...

sky (per quel che vale) : non è vero che GJ sia andato al City..... #cautela

Unknown ha detto...

Globoesporte lo da al city... certo che dopo pjaca alla juve oggi si allontana anche jesus...

Davvero pessima giornata. E ad oggi pessima figura. Due obiettivi...e sembrano entrambi sfumati

Lou ha detto...

su pjaca (ma è 'sto gran fenomeno?) la figura l'ha fatta galliani..... ma non penso che fosse il profilo atteso /preferito da mancini...

Unknown ha detto...

Come obiettivi mi riferivo a jesus e joao mario, i due nomi per cui la società si è sbilanciata.

Per pjaca invece penso fosse un investimento che andava fatto, in quanto il giocatore ha colpi notevoli e un età adatta ad un investimento con quasi sicura plusvalenza (vedi kovacic).
Proverei con coric a questo punto... o.. speriamo in ausilio

luciano ha detto...

probabile formazione della juve

Buffon Neto

Dani Alves Lichtsteiner
Barzagli Benatia
Bonucci Chiellini
Evra Alexsandro

Sissoko Sturaro
Pjanic hernanes
Khedira Marchisio

Dybala Higuain Mandzukic e qualche altro

Probabile formazione Inter

handa Radu

Ansaldi D'Ambrosio
Miranda Ranocchia
Murillo X
Erkin Naga

Candreva Biabiany
Medel Witsel
Kondogbia Melo
Perisic Eder

Icardi Palacio
Jovetic x

probabili, ho detto. E spero di non aver dimenticato nessuno

luciano ha detto...

Ah, ecco. Nella juve avevo solo dimenticato...Pjaca

luciano ha detto...

Contraddizioni...solo apparenti?
L'Olanda si che ci sa fare con i giovani: per pura sfortuna le sue squadre escono sempre presto dai tornei internazionali e la nazionale non si è neppure qualificata per gli Europei
La Spagna si che ci sa fare con i giovani: casualmente, finita la generazione dei vincenti, viene eliminata dall'Italietta dei Giaccherini e dei Pellè.
Il Belgio è una fucina di campioni (dev'essere il modo di lavorare sui giovani) ma vince poco.
La Germania fa scuola. Ma ha giocato gli europei senza un centravanti e con due esterni normalissimi. E i suoi celebrati trequartisti forse sono meno forti di quanto ci sembrasse.

A me sembra che tutti lavorano bene con i giovani quando hanno la fortuna di trovare contemporaneamente 2-3 campioni giusti

luciano ha detto...

Prendere Candreva invece di G jesus vuol dire sognare i di arrivare oggi secondi o terzi, anziché sognare di essere uno squadrone a livello europeo domani.
Poi, sempre di sogni si tratta, questo è vero

luciano ha detto...

Ma come mai sul sito ufficiale della Lega c'è scritto Curito dos Santos Ferreira definitivo dal Benfica alla Samp?

Wustber ha detto...

su Pjaca la figura la ha fatta Bargiggia che aveva dato l'accordo con noi...

prendere G Jesus sarebbe un gran colpo (per il domani) ma dobbiamo confrontarci con squadre con + soldi + appeal e che fanno la Champions

Guido ha detto...

Lo stesso sito della Lega fino a pochi giorni fa metteva Ferreira sulla pagina dell'Inter, visto con i miei occhi. Già si prendono diversi giorni per aggiornare le liste, ora non sanno neanche la destinazione.

sergio ha detto...

La carta straccia rosa simbolo della prostituzione del nostro paese...cita i migliori talenti dai '97 ai 2001, secondo criteri inspiegabili. Tra i 2000 e 2001 i migliori i ladroni 2000 kean e caligara e l'atalantino cortinovis. Non considerano nemmeno i 2000 e 2001 dell'Inter. Mentre rube e bilan guidano il numero di grandi talenti compresi tra i 97 e appunto i 2001. E la gente stupidamente convinta che questi fin dai più piccoli crescono meglio i giovani. Se esiste un solo giornalista serio li dentro dovrebbe provare a smentire ste porcate

Lou ha detto...

... ma lo sai come funziona un giornale...? l'unica reazione possibile è comprare cozze...

sergio ha detto...

Essendo a portata di frutti di mare direi che la tua osservazione sia offensiva...per le cozze :)

luciano ha detto...

Lasciamo perdere la gazza, ormai ha veramente toccato il fondo. Non ho letto l'articolo e non so chi l'abbia scritto. Senza dubbio però si tratta di qualcuno che non ha mai visto giocare i ragazzi che nomina, se non forse pochissimi.

Piuttosto pensiamo a noi.

E' dura ammetterlo, ma la realtà la si deve guardare in faccia.
Attualmente non siamo in grado di prendere nessun giocatore che interessi a una delle prime 15 squadre d'Europa. Solo giocatori, anche bravini ma di seconda fascia.
Sembra, sempre che sia vero, che Witsel ci preferirebbe anche l'Everton...
Oggi le cose stanno così e dobbiamo farcene una ragione. Sperando che prima o poi la situazione possa cambiare

Unknown ha detto...

Il problema Luciano non è il prender coscienza della situazione. Ma i proclami fatti dalla proprietà cinese e dall'inter in genere, che hanno illuso un po tutti.

Daniele ha detto...

E come cambia la situazione Luciano? Esattamente come hanno fatto City e PSG appena subentrate le nuove proprietà.......punti uno o due top players che sai potrebbero farti fare il salto di qualità, e li paghi QUELLO CHE CHIEDONO!! (Anche se è un prezzo fuori mercato) Lo so che esiste il ffp, ma (come per gli arabi in questione) un modo per aggirarlo lo si trova.....a quel punto hai tutto l'appeal di cui necessiti e non ti snobba più nessuno, giocatori, procuratori, squadre o sponsor.....come Moratti all'epoca con Ronaldo e Ibra.

Unknown ha detto...

La fai un pò troppo facile,Daniele.....e comunque, se vogliamo ragionare seriamente, direi di aspettare un pò prima di criticare il ns. mercato.

Lou ha detto...

Witsel ci fa ' solo un favore se ci preferisce l'Everton : le mediocrità si attraggono.

sergio ha detto...

Ausilio dice che siamo a posto così a meno di "opportunità ". Se lo dice lui....quest'anno soffriremo molto di più dello scorso anno. Questo è certo stante la rosa attuale, vedremo il prossimo anno come si reagirà

carlo ha detto...

Mi pare chiaro che la nuova proprietà al momento non voglia investire potentemente nella rosa giocatori.
Illusioni addio.

La juve non capisco neanche considerata.
Una lega seria non permetterebbe una tale disparità. Ma la situazione è questa. Si gioca per il secondo posto.

Personalmente non ricordo jna situazione tale, se non il Milan di capello.

carlo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Mah....non capisco proprio questa rassegnazione e nemmeno le critiche ai nuovi proprietari...ho appena letto alcune considerazioni di Bucchioni ,che certo non è solitamente una fonte degna di nota,ma in questo caso ritengo abbia fatto considerazioni sensate.
Quindi ,secondo voi ,Suning ,appena entrato in Società ,avrebbe dovuto andare dallo Sporting e chiedere "quanto costa Joa Mario ? " ...60 cocuzze di clausola ? .. ok ecco i soldi.
Gabriel Jesus quanto 40 ? ok dai impacchettatelo .
Non è così che si costruisce qualcosa di importante e comunque non è realistica come situazione.
Bisogna dare alla nuova proprietà il tempo di approfondire le loro conoscenze, di organizzarsi, di valutare il problema FPF, di risolvere anche il "mal di pancia " di Mancini...insomma pazienza dai !

Riccardo Anelli ha detto...

Totalmente d'accordo con Marco.

luciano ha detto...

qui qualche notiziola su Bassano e Marcellusi, due nuovi acquisti per le nostre giovanili
http://www.toscanagol.it/2015/12/11/allievi-del-tau-in-primo-piano-marcellusi-e-bassano-nell-ottica-inter-006663/

Unknown ha detto...

Marco, forse hai ragione... ma se guardi come sono diventate grandi le attuali nuove grandi ovvero manchester city, psg, chelsea... si comprende che hanno fatto proprio con investimenti altisonanti pareggiando le alte richieste dei venditori.
Vedi Lucas soffiato proprio a noi...

luciano ha detto...

Io invece non sono d'accordo né con Marco né con Riccardo: si, se voleva davvero dare un'idea al mondo del calcio di una svolta, e se volevano davvero svoltare, una volta individuati due giocatori giovani, considerati dei top, si dovevano prendere e basta.
Come fanno tutti gli squadroni.
L'alternativa è continuare a vivacchiare, prendere due parametri zero e Ansaldi, trattare fino allo sfinimento (dei tifosi) per ridurre di un paio di milioni il costo di candreva, ecc.
Se devo rassegnarmi a essere una specie di Fiorentina o Lazio, lo faccio. Se invece miro in alto non ci sono altre strade che stare sul mercato dei più forti

surf74 ha detto...

Luciano per il centrocampista portoghese del 2000 sai niente? Magari è stato un errore sul sito della federazione che prima è stato tesserato dall'inter e poi dalla sampdoria?

luciano ha detto...

Nulla. credo proprio che sia andato direttamente dal Benfica alla samp e che noi non c'entriamo nulla

Unknown ha detto...

Luciano in pratica abbiamo detto le stesse cose.
Per tornare ad esser grandi si DEVE dare un segnale al mercato e alle altre società. L unico modo non sono le parole ma gli investimenti.
Presentarsi da joao mario e gabriel jesus, e prenderli con decisione anche iperpagandoli, sarebbe stato affermare che ci siamo, siamo tornati.
Se suning vuole realmente riportarci ai vertici del calcio deve investire come e più delle grandi, anche perché abbiamo un grosso gap da colmare.
Non ci sono altre strade..sul campo si vince coi grandi calciatori, i quali hanno stipendi e valori alti. Il calcio e la finanza in fondo sono semplici

Unknown ha detto...

Vorrei inoltre aggiungere che il fair paly finanziario è un falso problema... in fondo basterebbe fare come il psg che vanta accordi economici con amici e amichetti o parenti del proprietario per circa 400 mln di € di cui solo una piccola parte sono ricavi per diritti tv, stadio e premi..
E grazie a quelli puo spendere. Lo stesso potrebbe fare suning tramite accordi economici di sponsorizzazione il fpf è comodamente aggirabile

luciano ha detto...

Perfetto, Fabio. E si deve anche prendere qualche giovane sui 17-18 anni tra quelli costosi, sottraendoli alla concorrenza.
Si deve invertire la tendenza. senza questo è tutto inutile

MarkEllen8 ha detto...

Candreva a 20 ml sarebbe follia... Resto dell'idea che in un modo o nell'altro bisognasse arrivare a Berardi.
Ansaldi mi pare leggere upgrade rispetto a terzini in rosa, più bravo a attaccare che a difendere.
Erkin per ora sembra atleticamente in difficoltà, ma il mancino è abbastanza educato.
Su Banega vediamo, spero che venga impiegato come centrocampista e non come seconda punta. Un centrocampo fatto da brozovic Banega Kondogbia e Perisic secondo me è molto forte; poi alla fine Medel giocherà sempre... e Banega agirà dietro Icardi.

Unknown ha detto...

Mah...io penso che tutti noi ,chi più o chi meno, siamo comunque condizionati dalle innumerevoli "balle" che gli organi di informazione( ????) devono sfornare quotidianamente per riempire gli spazi vuoti.
Fabio scrive " basterebbe fare come il Psg che, con l'aiuto di terzi ,riesce ad aggirare il FPF.
Ammessa, e non concessa, l'opportunità di presentarsi all'Uefa con giochetti di prestigio finanziario, io mi chiedo se voi pensate che ,considerati i tempi strettissimi dell'operazione di acquisto della ns. Società, si possa immaginare di fare facilmente il mercato che si desidera...oltretutto tenendo conto le divergenze di opinioni con l'allenatore.
Ripeto un fattore per chi se lo fosse scordato....non siamo l'unica squadra a fare mercato ..ce ne sono anche altre e molte di loro stanno decisamente meglio di noi dal lato finanziario.

E comunque, sino ad ora, quali sono i giocatori che non siamo riusciti a prendere ?
-Joa Mario ( e comunque il mercato non è finito...) che ,pur ritendolo molto adatto a noi,ha una quotazione insensata ;
-Gabriel Jesus...concorrenza fortissima,si dice con un vantaggio economico di partenza per alcune big......certo prenderlo sarebbe un segnale forte, ma esistono anche moltissime incognite nel calarlo nella realtù europea e dargli subito grandi responsabilità.....io mi ripeto preferirei Gabriel Barbosa ( ma questa è un'opinione personale)...

poi quali altri giocatori abbiamo perso....spero non teniate conto di Berardi, perchè conosciamo la situazione, almeno quella che ci raccontano....
-

Lou ha detto...

Joao Mario è stato "stroncato" dal grande mancio che ha detto che vale un brozovic (che non è male) ... comunque so per certo che la proprietà ha stanziano un budget rilevante per l'acquisto di kleenex per ... la prevenzione

tankian ha detto...

Cosa ne pensate di un ritorno di Balotelli?

Domanda per Luciano: ma sai dov'è finito Spendlhofer?? Lui è un altro esempio perfetto di quanto difficile sia il salto dalla primavera al professionismo..sembrava un crack assoluto con Strama..eppure sembra si sia perso

Lou ha detto...

Manuale di sopravvivenza per il tifoso interista da qui a fine mercato
23.07.2016 00:00 di Gianluca Scudieri Twitter: @JeNjiScu

Siamo nemmeno a fine luglio e già le parole sprecate sull’Inter sono fantastiliardi. Ci sono parole per il mercato, parole per la squadra, ci sono parole per Mancini, parole per Zhang, altre per Thohir, altre per Moratti, altre sui milioni di obiettivi, altre per l’erba della Pinentina e di Brunico e perché no anche qualcuna dedicata alla qualità dell’aria di Milano in confronto a quella dell'Alto Adige e delle ore di viaggio e il jet-lag causato dal viaggio negli USA. No, ok, magari su questi ultimi argomenti non sono state spese parole (non ci giurerei), però sui primi si è valicato qualsivoglia confine. E come al solito, nemmeno la metà delle parole utilizzate sono coincidenti alla realtà dei fatti....... continua su FC internews.it (lettura consigliata)

luciano ha detto...

Ma certo, Lou, qui non discutiamo delle parole, quanto dei fatti. Che sino ad ora sono pochi e abbastanza deludenti, almeno per chi sperava in un cambio di marcia rispetto alle scorse stagioni.
Poi quando non si può far altro, ci si adatta a tutto.

Tutti i giocatori forti hanno quotazioni insensate. O le paghi o prendi quelli di seconda e terza fascia

Lou ha detto...

Luciano,sei troppo scafato per non capire i termini veri della questione .... mi pare che con il tentato acquisto di Joao Mario abbiano dimostrato di non spaventarsi di fronte a certe cifre .... a quanto si narra il loro input è evitare esborsi eccessivi sugli ultratrentenni.... aspettiamo la fine del calciomercato (meglio sarebbe aspettare il primo senza vincoli....) prima di sparare a zero.... ora esercitiamo il legittimo diritto di critica tenendo presenti tutte le variabili e componenti ...

Unknown ha detto...

Certo Luciano.....infatti lo scorso anno il Suning ha acquistato Alex Texeira per 50 ml......per dirla tutta trovo insensati anche i 120 ml. per Pogba...però il business è questo.....anche se ,prima o poi , la corda può spezzarsi.

Unknown ha detto...

direi che quanto scritto da Lou vada incorniciato per tenerlo sempre presente....almeno in questi primi mesi di "nuova gestione"

Avvocheto ha detto...

Dunque siamo a fine agosto e non me ne ero accorto...diavolo, già finita l'estate e non sono nemmeno andato in vacanza!

Chris ha detto...

a me cmq al momento basta non aver ceduto nessuno dei pezzi pregiati, cosa che sembrava scontata senza il cambio di proprietà. e non è poco.

Chris ha detto...

ancor di più guardando cosa fanno roma e napoli. anche loro niente di che in entrata (al momento), ma, a differenza nostra, due big in uscita.

Unknown ha detto...

e adesso, con la definizione dei colpi Pogba -Higuain ,probabilmente si sbloccheranno anche molte situazioni di mercato...

luciano ha detto...

Avvocheto: non si tratta di aspettare fino agosto, secondo me. Se arriveranno un paio di veri campioni a quel momento ne saremo lieti e ne daremo atto con entusiasmo. Per ora vedo che le cose stanno andando come sempre. Ci si ritira davanti a obiettivi costosi, lasciando il passo a chi i soldi li può spendere e si tratta per mesi onde limare un milioncino per giocatori di seconda fascia..
Questo, certamente non è un giudizio definitivo. Ma solo la constatazione di una tendenza, che probabilmente avrà le sue motivazioni, perché resta vero che non si capirebbe come Suning abbia speso centinaia di milioni per acquisire una squadra anonima

Unknown ha detto...

non voglio "sfruculiare gli zebedei",ma squadra anonima non mi piace per niente...anche perchè.gobbi a parte, al momento e con quello che sta succedendo ,in Italia non vedo squadre che ci sono superiori.

sergio ha detto...

Marco sibe, la Roma è senza dubbio superiore e il Napoli si rinforzera. Noi ammesso che non ci siamo indeboliti ce la giocheremo con Fiorentina e Milan per i posti dal 4 al 6: situazione di equilibrio ai nastri di partenza con queste ultime. Poi si vedrà: ma il prossimo anno i cinesi investiranno perlomeno per salvaguardare il proprio investimento

Ivan.fab ha detto...

In cosa é superiore la Roma? Prima facciamo parlare il campo per piacere, hanno preso una nostra riserva per fare il titolare, un paio di brasiliani giovani, Strottman tutto da verificare.

Della Roma dell'anno scorso sono spariti il portiere, i terzini, un centrale out per infortunio, il cc di maggior talento.

Non poco.

Ivan.fab ha detto...

L'approccio di Suning é stato modesto. Ausilio sta portando avanti il mercato come non fosse successo nulla, ed infatti fermi Santon e Dodo fermo lui.

La migliore ipotesi é la rosa di oggi più Candreva. E sarebbe l'Inter dell'anno scorso più due terzini un pelo più rodati di chi c'era gia (migliori? Boh) e un paio di buoni elementi in mezzo per avere più qualità.

Aspettano di fare tabula rasa con Mancini e Ausilio e poi mettono gente scelta da loro?

sergio ha detto...

Strootman se recuperato vale più dei nostri interni messi assieme. Certo è da testare. Juan farà la riserva di manolas e nacho in attesa di rudiger, poi diventerà il quarto centrale con la possibilità di subentrare come terzino. Mario rui è un buon giocatore senza dubbio migliore dei mediocri nagatomo e erkin, sullo stesso piano qualitativo di Ansaldi ma più resistente a livello di infortuni. Il portiere brasiliano è un punto interrogativo te lo concedo ma noi non abbiamo la grinta di nainggolan senza considerare che loro prenderanno un centrocampista ancora. Paredes è piuttosto interessante tatticamente e tecnicamente, non è pjanic ma fa girare bene la palla e le lunghe aperture sono di prim'ordine. Non ha l'estro di banega ma è più versatile e soprattutto più dinamico. L'attacco poi non è paragonabile, noi avremo ancora gravi problemi a creare problemi e a segnare (almeno fino a che banega non si adegua al nuovo ritmo e alla marcatura asfissiante). Perisic sullo stretto non salta l'uomo e non ha l'estro e la balistica di elsharaawy e Salah. Jovetic un peso morto. Brozovic e kondo insieme non fanno sufficiente garanzia

Unknown ha detto...

Prendere 3 top under 23 e ricostruire per tornare ai vertici entro 3 anni

Unknown ha detto...

Quante certezze Sergio....tutti bravi gli altri..tutti scarsi i nostri....mah il calcio è materia opinabile...però tirare le somme al 23 luglio mi sembra un'esercizio di critica abbastanza sterile.

Ivan.fab ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riccardo Anelli ha detto...

In effetti mi pare che si tenda ha sottovalutare la nostra rosa. In ogni caso credo, anzi sono certo che Suning non abbia deciso di comprare una delle più prestigiose squadre al mondo, perché questo siamo nonostante il periodo non felice, per gestirla stile Lazio, Fiorentina, non avrebbe alcun senso.

luciano ha detto...

Al momento la nostra non è una cattiva rosa. Se gli avversari non si rafforzano, potremmo anche arrivare in CL.
A 30-35 punti dalla juve

Riccardo Anelli ha detto...

Ammettiamo che arrivi Higuain e esca Pogba, considerando gli acquisti e cessioni fatti, per me i ladri sono come l'anno scorso. Inoltre hanno la difesa più vecchia di un anno. Io confido poi che i nostri ulteriori acquisti siano Kondo e Peresic. Insomma magari secondi ma non a 30 punti. Eder e Candreva poi sono pur sempre nazionali e Benaga è forse l'acquisto più sottovalutato.

Daniele ha detto...

Dire che la nostra rosa è pari o addirittura migliore di quelle di Roma e Napoli è un errore che abbiamo fatto e che (a quanto pare) continuiamo a ripetere..... tranne poi a fine campionato guardare la classifica piangere e cercare giustificazioni.
Il valore della rosa lo dà il campo, e aggiungo che per me il quarto posto della passata stagione è in gran parte farina del sacco del Mancio.
Comunque non ho problemi a pazientare fino a Settembre....è più di un lustro che porto pazienza a dispetto di proclami roboanti, e se ho visto qualche miglioramento devo ringraziare esclusivamente Ausilio, malgrado sia costretto a fare le nozze con i fichi secchi.

surf74 ha detto...

dalla liventina arrivano: Alcides Diaz Eduardo(difensore), Feltrin Andrea, Tinazzi Luca tutti del 2002

surf74 ha detto...

dal prato lapo toccafondi del 1999 in prestito

Unknown ha detto...

@ Daniele

Beh...mi sembra sin troppo facile sostenere che nella passata stagione la differenza tra Napoli ed Inter l'abbia fatta Higuain ;

Senza sminuire il lavoro del Mancio,mah se ripensiamo ai primi mesi dell'anno non mi sembra che abbia inciso molto sui risultati,anzi forse proprio quel periodo dimostra che il nostro allenatore non ha il punto di forza nel saper trasmettere alla squadra un gran carattere.

surf74 ha detto...

difensore Gabriele Dalla Bernardina, classe ’99, che passa dall’Altovicentino all’Inter a titolo definitivo

luciano ha detto...

Credo, modestamente, di non aver mai sbagliato un pronostico estivo sul piazzamento finale della nostra squadra.
Non perché io sia un fenomeno, ma perché non si tratta di pronostici ma di analisi delle qualità comprovate tecnico-agonistiche.
Anche quest'anno il pronostico lo farò a mercato chiuso. troppe le variabili ancora aperte. Noi potremmo anche arrivare a...Candreva. Napoli e Roma devono ancora spendere i soldi incassati da qualche cessione illustre.
Certo, se il Napoli sostituisse Higuain con Bacca, sarebbe alla nostra portata. Il che non vuol dire che lo precederemo.
Con le rose ferme come ora possiamo lottare più difficilmente con la Roma, abbastanza apertamente con tutte le altre.

Però una buona notizia, almeno per il...mio fegato, c'è.

da oggi la rivalità con la juve non ha più senso. Loro sono di un altro pianeta. Noi dobbiamo confrontarci con Napoli, Roma, Milan Viola, Lazio e forse Sassuolo.
E' una situazione più umana, meno frustrante.

La juve ha fatto un mercato nettamente superiore anche a quello del primo Berlusconi.
Ha preso il miglior terzino, il miglior centrale la miglior ala, il miglior centravanti e uno dei migliori centrocampisti in circolazione. Prenderà un altro centrocampista di qualità ma soprattutto quantità per sostituire Pogba.
Il miglior centravanti costa 95 milioni? Eccoli.
Noi per un'ala destra, dopo aver perso le prime opzioni stiamo trattando da mesi Candreva, non Pelè. E lo prenderemo solo se da 22 scenderanno a 21 milioni...
Questa è la realtà e rendersene conto eviterà prolungati mal di fegato nel corso della stagione.
Un pronostico però lo faccio sin da ora, felicissimo se verrò smentito. la juve vincerà la CL .
Avrebbe una sola possibilità per perderla: cambiare allenatore e prendere Guardiola. Ma non lo farà

luciano ha detto...

Bene per le notizie di Surf sugli arrivi dei giovani. In realtà Della Bernardina era già stato preso lo scorso anno, , ma lasciato in prestito. Anche Toccafondi era già bloccato
Alcides è molto forte. Si tratta del centrale Brasiliano che avevamo ammirato nei tornei. Gli altri due della Liventina non li conosco me ho fiducia nei nostri scout

Unknown ha detto...

Ultimamente ci sto azzeccando coi pronostici (avevo pronosticato a giugno la finale portogallo francia... anche se pensavo vincesse la francia..) e secondo me la juventus NON vincerà la champions league. L investimento di 94mln non sarà un investimento oculato perché a fondo perduto e per cui si sentiranno obbligati a vincere la champions entro due anni.
Ma non la vinceranno.
Higuain dimostrerà il suo poco carattere e scarsa lucidità negli incontri che contano.
Inoltre ci sono gli infortuni, e il cambio di preparazione per l argentino dai muscoli non sempre solidi, non sarà semplice.
Pjaca è stato il vero acquisto da ammirare.
Dani alves er un grande terzino NEL barcellona, con il 70% di possesso palla e la possibilità di occuparsi della fase offensiva non difensiva. (L anno scorso non a caso ha giocato piu evra di sandro...)
Benatia se sta in piedi è un buonissimo difensore, ma al bayern non ha praticamente mai giocato...
Buffon chiellini e Barzagli hanno un anno in piu, pjanic da geometria e qualità in avanti anche se è piu portato a giocare con tre attaccanti davanti o cmq con imbucate per esterni che tagliano verso l area... ma... pogba dava anche grande fisicità e interdizione.
Alla juve ad oggi manca assolutamente un centrocampista di grande fisico e interdizione (sissoko sarebbe l ideale).

luciano ha detto...

Beh, vedremo, Fabio

Intanto ecco il ranking per il campionato Primavera 2016-17

SERIE A E SERIE B POSIZIONE RANKING SOCIETA’ PUNTEGGIO

1 LAZIO 76
2 TORINO 75
3 ROMA 73
4 INTER 72 (ex criterio 1)
5 JUVENTUS 72
6 FIORENTINA 68 (ex criterio 6)
7 MILAN 68
8 CHIEVO 65
9 PALERMO 62
10 ATALANTA 60
11 EMPOLI 53
12 NAPOLI 44
13 SAMPDORIA 43
14 UDINESE 39
15 GENOA 37 (ex criterio 7)
16 BOLOGNA 37
17 BARI 34 (ex criterio 8)
18 SPEZIA 34 (ex criterio 4)
19 CESENA 34
20 SASSUOLO 32 (ex criterio 8)
21 NOVARA 32
22 CAGLIARI 27 (ex criterio 8)
23 PESCARA 27
24 HELLAS VERONA 26 (ex criterio 8)
25 BRESCIA 26
26 ASCOLI 24
27 VIRTUS ENTELLA 22
28 CROTONE 17
29 PRO VERCELLI 15
30 VICENZA 14 (ex criterio 8)
31 LATINA 14 (ex criterio 8)
32 CITTADELLA 14
33 FROSINONE 13
34 TERNANA 12
35 CARPI 11 (ex criterio 8)
36 PERUGIA 11
37 TRAPANI 7
38 AVELLINO 3
39 SALERNITANA 1
40 PISA 0 (ex criterio 9)
41 BENEVENTO 0 (ex criterio 9)
42 SPAL 0 (ex criterio 9)

luciano ha detto...

Fabio, quindi non cambieresti i nostri acquisti con i loro...

Donato Cappetta ha detto...

Buongiorno vorrei far notare una cosa riguardo all'ala portoghese prima data per nostra e poi cpmprata dalla sampdoria seconso il sito della lega....vorrei dar notare come ianis hagi che ormai da un paio d'anni si dice sia della fiorentina e anche molti siti ripornano il suo acquisto da parte della Viola Per questa sessione, venga segnato, srmpre dalla lega, come una acquisto della samp...
Ora nn ne ho la certezza, ma o Ferrero fa giochetti per farsi dare 2 giocatori senza pagarli oppure alla lega so tutti fumati...

Unknown ha detto...

Non ho detto questo luciano... ho parlato del loro cammino contro le grandi europee. In italia non hanno rivali.
Si sottovaluta cmq se dovesse perdere pogba... e il fatto non ci sia piu morata

Guido ha detto...

Su Higuain sono d'accordissimo con Fabio, lo prendessero pure a quella cifra, è garanzia di perdere quando conta. Non so pensare a un impiego peggiore di quei soldi nel caso José ci facesse il danno di consegnargli quei soldi per Pobbà (assurdo, non ne vale la metà). Sinceramente non mi fa paura la loro rosa. Non ci sono fenomeni nel campionato italiano.

Mi fanno paura gli arbitri e le squadrette conniventi. Mi fa paura Mancini che ha sempre avuto bisogno di avere una squadra molto più forte delle altre per vincere.

surf74 ha detto...

Luciano qualche tempo fa parlavi di qualche innesto per i 2002 mi sembra un difensore avevi detto anche il nome e forse qualche altro mi potresti rinfrescare se ti ricordi?

Unknown ha detto...

@Luciano

"..ma di analisi delle qualità comprovate tecnico-agonistiche."

sappiamo benissimo che nel calcio "i valori sulla carta" non sempre equivalgono a "quelli sul campo"; siam oanche tutti consapevoli che ,esaurito il ciclo del triplete,abiamo avuto delle rose non all'altezza delle prime (dei bianconeri non parliamo nemmeno...).
Nella passata stagione abbiamo però decisamente migliorata la qualità dei nostri giocatori,abbiamo cambiato molto ed era impensabile riuscire ad amalgare in poco tempo tutti i nuovi ,in assenza oltretutto di uno "zoccolo duro" ,fattore sempre molto importante nella costruzione di una squadra.
Ci servivano 2/3 innesti che potessero dare qualità ,carisma ed esperienza a tutta la squadra, ma sopratutto ci serve una Società forte alle spalle che dia energia ,ordine ed entusiasmo a tutto l'ambiente e chiaramente un allenatore che sappia creare un buon gruppo e che trasmetta la giusta grinta alla squadra ( in questo ho grossi dubbi sulle capacità di Mancini).
Ritengo Ansaldi e soprattutto Banega due buonì acquisti, se riusciremo ad azzeccarne un altro paio...beh potrebbe essere una stagione divertente, sempre a patto di chiarire in modo netto la questione Mancini.

Chris ha detto...

ma perchè Radu invece di allenarsi (che sia America o Brunico), specie lui che viene da un piccolo infortunio, se ne sta tranquillo in vacanza al mare?
inquietante, considerando anche la questione contratto in scadenza tra un anno.

luciano ha detto...

Ancora più inquietante il fatto che Damiani sia il suo procuratore.

luciano ha detto...

Comunque se il giro va a buon fine siamo davvero da scudetto: la juve preleva dal Napoli Higuain, il Napoli preleva da noi Icardi, noi preleviamo dal Pescara Caprari, ma lo lasciamo lì un anno a maturare, così l'anno prossimo è pronto

luciano ha detto...

Surf, purtroppo ho il brutto vizio di non segnarmi le cose e poi non me le ricordo più. Comunque un nuovo centrale dovrebbe essere Charion jr

Daniele ha detto...

Riguardo al "giro" di attaccanti indicato da Luciano....in una scala di valori da 0 a 10 come disponete questi tre: Higuain, Icardi, Milik?
Io la vedo così:

Higuain 10

Icardi. 8

Milik. 7


Certo che già adesso per me Gabriel Jesus è un 8 pieno.

carlo ha detto...

Sinceramente da un paio di giorni ho capito che il calcio professionistico ormai per me non ha più senso.
Ormai un'arma di formazione delle coscienze.
Sono riusciti , col fpf, a creare una Elite di club, chiusa e ristretta, che dominano e domineranno. Gli altri come semplici sottoposti a cui dare il contentino della El. E l'illusione di poter lottare.

Mi ricorda la politica europea, sempre più accentrata e in cui le comunità non contano.

Lo so, un discorso che a molti sembrerà folle.

La juve è destinata a vincere la cl, al massimo entro due anni.
Poi toccherà a una inglese.

E la valutazione di Pogba....Lo vedono tutti che è senza senso, anche se vogliono proporcelo come il nuovo Zidane.

Consiglio a tutti il film " The Armstrong Lie ", fa capire molto su come funziona lo sport professionistico e sulla omertà degli atleti.


Viva le giovanili nerazzurre

Unknown ha detto...

Mi stupisco di chi si stupisce per come gira il meccanismo..in tutti i campi intendiamoci ..dove vi è profumo di denaro......

luciano ha detto...

Pogba è un grande giocatore ancora potenzialmente però, Higuain è ora moooolto più decisivo.
Se Pogba vale 120, Higuain vale 300. E Icardi almeno 150

Ivan.fab ha detto...

Non risulta esserci una clausola per Icardi, se qualcuno va a trattare o ha il permesso o va denunciato.

Se esiste la società dica qualcosa. Se esiste...

Riccardo Anelli ha detto...

Quindi Suning ha speso 300 milioni per ottenere dei terzi/secondi posti ?

Lou ha detto...

.... Messi vale 705 milioni e Ronaldo 697... (ha due anni in più) .... la partita (persa) che più ha inorgoglito i gdm (e gasato i mediaserv) quest'anno è stata quella di Monaco col Bayern : protagonisti di quella partita (giocata con un aggressivo e dinamico 4-5-1) furono Cuadrado, Pogba e Morata.... #meditare

luciano ha detto...

No, dai Riccardo, speriamo che nei prossimi anni investano di più....Anche perché se parte icardi non arriviamo neppure terzi.
Intanto chi vuole si culli pure nella speranza che la juve senza Cuadraro Morata e Pogba, ma con i 5 nuovi sia oiù debole.
Auguro solo che il risveglio non sia troppo doloroso

Ivan.fab ha detto...

Ribadisco il concetto, domani deve uscire uno dell'Inter e dire Icardi non verrà ceduto per nessuna cifra e diffidiamo qualsivoglia squadra dal prendere contatto con l'entourage del giocatore. Se non lo fanno facciamoci una domanda...

Dico io. In Italia non lo cedi, mai. All'estero per 60 milioni minimo comincio a pensarci, a quelle cifre per me c'è spazio per trovare un sostituto forte e prendere altro. Parlo nell'ottica attuale di autofinanziamento, perchè la realtà questa è.

carlo ha detto...

Con 60 milioni e qualcosina, potresti prendere G.Jesus e Berardi. Allora avrebbe senso

luciano ha detto...

Notizie della Primavera da Bressanone, dove martedì giocheranno la prima partita di allenamento. la preparazione è dura ma prosegue bene i nuovi sono 4 o 5, i '99 quelli già noti con in più Putzolu, poi tutti i berretti dello scorso anno,come avevamo già detto. Martedì dopo l'amichevole sapremo qualcosa in più.
provata in allenamento la difesa a 3. Vedremo se è solo un'alternativa o un 'ipotesi concreta per la prossima stagione.

Io ho premium e vedrò la partita, ma mi chiedono se ci sono link per vederla in streaming.

Se qualcuno ne conosce, farebbe cosa gradita a pubblicarli. grazie

luciano ha detto...

Ovviamente non bressanone ma brunico

Daniele ha detto...

Non voglio credere che veramente stiamo trattando Icardi con De Laurentis....uno (con Lotito) che ce ne ha fatte di tutti i colori, mettendoci il bastone tra le ruote ogni volta che ne ha avuto la possibilità.
Non facciamo scherzi, non si cede il nostro giocatore più forte!!

Unknown ha detto...

Io ho dubbi sia icardi il nostro giocatore piu forte. Ad oggi secondo me lo sono Miranda Banega e Perisic.
Che poi sia quello di maggior valore.. questo non c è dubbio.

olag ha detto...

Scusate,ma adesso che i ladroni con Higuain, sono un dream-team,perché Ausilio non chiede se ci vendono qualche arbitro?

Lou ha detto...

fino a ieri leggevo che pobbbba e morata avrebbero vinto il pallone d'oro : se basta il cambio di maglietta per indebolirli tanto, bisognava anticiparla 'sta cosa ....ovviamente sarà il campo a parlare, ma il bombardamento mediatico sta mietendo nuove vittime, alcune illustri.. non solo sembra inutile giocare il campionato italiano, ma anche la "champions" sembra già ipotecata.... nel dubbio disdico sky calcio...#achemiserve?

Riccardo Anelli ha detto...

Credo che a Suning si debba dare una stagione di tempo per capire il nostro calcio e perché finiscano i vincoli del FFP. Diciamo che il prossimo calcio mercato devono agire come dice Luciano e lo faranno. Ma è' vero che è stato venduto per 100.000 euro al Saragozza ?

Unknown ha detto...

Nel frattempo per sky Mancini chiede un ipotetica buonuscita (se ne vuole andare lui e chiede la buonuscita??mah...), e a questo punto se non sposa il progetto Suning (sperando sia veramente di portarci ai vertici internazionali con un mercato di giovani di qualità) si può tranquillamente far da parte...
Passando al campo, una buona inter contro il psg, jovetic migliore in campo e di sicuro l unico dotato di inventiva e di colpi da fuoriclasse.
Bene kondo e palacio.
Male ranocchia, che sembra ormai irrecuperabile, inutile come spesso e volentieri l apporto di felipe melo (a quell intensità, senza mai far pressing, senza fisicità e con solo qualche cambio di gioco potrebbe giocare ancora suarez al suo posto).
Caner ha un buon piede ma difensivamente è impresentabile.
Il resto della squadra ha palesato i soliti pregi e difetti fornendo una prestazione da risicata sufficienza.
Male handanovic sul gol preso.

luciano ha detto...

Ma chi, Riccardo?

Beh, io o sono masochista o sono un gobbo travestito. Perché non ricordo che Morata, giocatore interessantissimo, nello scorso campionato abbia segnato molto più di Higuain e perché penso che Pogba sia molto forte, possa diventarlo ancora di più, ma sostituirlo con dani Alves, Benatia, Pjanic, Pjaca e con un altro centrocampista che arriverà non sia un cattivo affare

Lou ha detto...

i due esterni bassi saranno d'ambrosio e ansaldi...erkin entrerà solo per "kick".... #goodluck

Ivan.fab ha detto...

Mancini è uno che sappiamo parlare con tanti giornalisti amici suoi, che faccia trapelare malcontento non è un segreto. A parole ci si lascia andare e se ne dicono tante, potrebbe essere vero che medita di lasciare, o magari si sta solo sfogando perchè che anche quest'anno non avremmo una squadra da corsa.

Ivan.fab ha detto...

La Juve se completa quanto pare diventa una squadra incredibile.

Riccardo Anelli ha detto...

Popa, scusa mi era scappato

Chris ha detto...

momento di caos totale. inutile negarlo. e stavolta non si può dire che la colpa sia dei media. inevitabilmente questa era e sarà l'ultima stagione di transizione, perchè è l'ultima sotto controllo dell'uefa ed è la stagione che finalmente ci dovrebbe portare al tanto atteso pareggio di bilancio. dovesse salutare Mancini, spero si promuova Vecchi in prima squadra (Cauet in Primavera, facile) e dal prossimo anno si dia finalmente il via ad un progetto serio.

Unknown ha detto...

Sì.. fino quando ha avuto fiato been Jovetic....la squadra tutta è calata...infortunio a Kondo e poi.....da una parte sono entrati Pastore, Cavani,Di Maria..per noi Santon, Zonta , Pinamonti........Santon poi ,pur con tutte le attenuanti,michiedo se sia ancora un giocatore di calcio.
Infinr...da una parte Emery che si sbracciava a dare indicazioni....dall'altra Mancini imperturbabile.....spero ci siano chiarimenti al più presto.

Unknown ha detto...

Situazione non facile da gestire, ma dopo la conferenza stampa iniziale di Mancini e le sue parole dopo la prima amichevole ,non ci si poteva aspettare che questo.
Continuare così non avrebbe senso ,sarebbe uno stillicidio continuo anche per il carattere del Mancio.
Beh Vecchi penso proprio di no...il male minore mi sembra essere Leonardo ,che poi potrebbe prendere un ruolo in Società...stiamo a vedere e vediamo anche se Mancini ha la dignità necessaria per dimettersi.

Chris ha detto...

bè, se parliamo di allenatori, non c'è paragone tra Vecchi e Leonardo. uno è allenatore (Vecchi), l'altro, semplicemente, non lo è (Leonardo). per traghettare un anno, preferisco un allenatore vero, anche se di basso profilo.

Daniele ha detto...

"La dignità di dimettersi"....credo che le dimissioni abbiano poco o niente a che vedere con la dignità, il Mancio sta forzando la mano per ottenere di più, e credo che il suo di più sia riferito al mercato.....non dimentichiamo che tutti quanti in società continuano a sproloquiare di terzo posto, di CL obbligatoria....ma è lui che deve portarci lassù ed è lui con Ausilio che conosce il valore reale di questa rosa. Ora sono certo che non la riitenga all'altezza dell'obbiettivo, altrimenti perché tant'è storie? A questo punto per lui tanto vale legarsi ad un'altro progetto......io credo che la società stia facendo un'errore per il quale pagheremo un botto.

luciano ha detto...

Situazione davvero seria, facilmente prevedibile e prevista anche quando a molti sembrava giusto minimizzare.
Lo scollamento tra proprietà e conduzione tecnica è evidente e non più ascrivibile alle sole manovre delle PI (che esistono).
Stupisce un po' il fatto che i tifosi siano contro mancini, che ha molte colpe, come tutti (basti pensare al posto da extra sprecato per Erkin, ma è solo un esempio) ma sta cercando di forzare la proprietà a fare quello che tutti vorremmo: investire.
Lui voleva gente pronta, di grande personalità. Un leader in mezzo al campo (Tourè) e un esterno abituato a incidere parecchio nel nostro campionato (Candreva)
Non so se fossero le scelte giuste. Erano le scelte dell'allenatore.
Gli si è detto : no a spese importanti per giocatori sulla trentina o oltre, puntiamo su grandi giovani.
benissimo: sono stati persi Pjaca Joao Mario e Gabriel Jesus, ma si è preso...Caprari (per l'anno venturo, perché è meglio che per ora cerchi di giocare a Pescara, se ci riesce).
Fossero arrivati quei tre avrei condiviso il "progetto" della società e l'allenatore avrebbe dovuto accettarle o andarsene.
Manca ancora un mese: infatti c'è tempo per ...vendere Icardi. O almeno Brozovic.
Intendiamoci è il clima che si respira a essere preoccupante, non la partita di ieri.
Anche il Psg era pieno di riserve, ma le sue riserve sono di un altro livello rispetto alle nostre.
A noi mancavano Ansaldi Murillo, Medel, Brozovic Perisic Icardi e l'ala destra che verrà (forse). Sette uomini tra i migliori qualcosa cambiano, ma comunque in campo c'erano troppi giocatori che non sono da squadra che nutra grandi aspirazioni.
Nel primo tempo, dopo il gol, loro hanno giochicchiato e abbiamo retto. Subito il pareggio, nel secondo tempo è stata un'altra partita (anche prima delle sostituzioni, vero Mancio?).
I migliori secondo me gli uomini con grinta, peso e personalità: Kondo prima di tutto, poi Miranda e anche D'Ambrosio.
Per tutti il migliore è stato Jovetic, che invece secondo me ha confermato eleganza fantasia e... inconsistenza.
Se lui è il migliore per me non abbiamo chances.
Jovetic può anche stare in una squadra ambiziosa: ma deve entrare nella parte finale di alcune partite, quando c'è da rischiare di più per recuperare o passare in vantaggio.
Ora si parla di De Boer e dico subito che per me sarebbe una soluzione sbagliata.
meglio uno che conosca il nostro campionato, sia concreto e realista e sappia ottenere il massimo da una squadra che, comunque finisca il mercato, incontrerà molte difficoltà a perseguire il suo obiettivo, cioè l'ingresso in CL

MarkEllen8 ha detto...

Sono sempre stato un grande sostenitore di Mancini, ma il suo atteggiamento attuale non è sopportabile.

Penso che un cambio in panchina sia a questo punto inevitabile.

È insopportabile ed inaccettabile il suo comportamento sia fuori che dentro il campo.

Già vedere un allenatore che ha entusiasmo pari a zero e che per 90 minuti non si muove dalla panchina e non apre bocca non lo trovo giusto. (meglio poi sorvolare sul doloroso e impressionante divario tecnico e fisico tra Inter e PSG). In più le continue frecciatine in conferenza stampa e il muso continuo da allenatore-viziato. Basta.

Potrebbe avere anche tutte le ragioni del mondo (secondo me non le ha… ) ma se ci tiene all’Inter non si può comportare così.

sergio ha detto...

Appoggio il Mancio su tutto. Si è sentito preso in giro da un presidente facente funzione che in due anni non ha mai fatto progressi per capire le necessità tecniche della squadra e in più ha inciso negativamente sulla squadra. I cinesi studiano la situazione prima di toccare mano, trovo saggia la cosa. Bisogna sperare che capiscano presto che l'indonesiano (che sia stato messo lì dai ladrons ancora non lo escludo) dovrebbe cedere assolutamente il passo. Ne va della nostra immagine e della forza mediatica e interna della società. #stiamoconchihacompetenze

Unknown ha detto...

Jovetic ieri ha fatto bene,ma sulla sua utilità sono d'accordo con Luciano ( e già mi ero espresso in tal senso).

Questione Mancini.....per quanto mi riguarda non penso che sia l'unico colpevole della situazione ,anzi.....però gli contesto il suo comportamento che non è cereto da allenatore di personalità......continua a comportarsi da "bambino permaloso e viziato"....Conosce la ns situazione economico/finanziaria ,ok il cambio di proprietà lo ha colto di sorpresa, ci resta male, penso ne abbia patrlato in Società.....ti rendi conto che le tue richieste sono diverse dalle esigenze societarie....hai due vie : o rinunci o ,da professionista, cerchi di limare le divergenze ,di assecondare ,almeno in parte la visione della Società,che deve convivere con il cappio del FPF.

Unknown ha detto...

@ Sergio

mi sembra di capire che , a tuo avviso, Thohir rappresenti il "male assoluto" ,il colpevole di ogni cosa che succede all'Inter, compresa la gestione societaria degli ultimi 5 anni.
D'accordo che tutti ci aspettavamo di più da lui,ma forse il suo compito era proprio quello di cercare di risanare la Società per poterla poi rivendere a qualcuno con maggiori disponibilità economiche.

Lou ha detto...

....cioè, questo è arrivato, strapagato, a un terzo di campionato, ha fatto la campagna acquisti di gennaio ed è arrivato...ottavo (dopo il quinto dell'anno prima); l'anno dopo, partito con risultati notevoli a dispetto del gioco tutt'altro che propositivo (eravamo fra le squadre che subivano più tiri verso la porta....) si è vista squagliare la squadra in mano poco prima di natale : alla fine è arrivato quarto davanti a viola e piastrellisti autoctoni... e voi volete "morire" per questo qua? #noncipensoproprio

Unknown ha detto...

Con un pò di ritardo ( ma dovevano farlo altri al suo posto ) Ausilio ha "messo i puntini sulle i "....sia per quanto riguarda il mercato che per il "tormentone Mancini".
Nelle sue parole si può scorgere anche una tiratina di orecchie al Mancio...anche Ausilio ha il contratto in scadenza , anche lui ci mette la faccia, la Società non vuole vendere i migliori , anzi qualcosa ancora farà , ma tutti devono lavorare per il bene della Società.

luciano ha detto...

Io non voglio morire per nessuno. Non mi unisco al tiro al piccione, sport preferito dai nostri tifosi che hanno già sparato a leo, benny gasp, ranieri Strama Mazzarri e ora il mancio. Tutti incapaci e tutti i veri responsabili degli insuccessi.
Avanti il prossimo.
Mi avevano detto che volevano prendere giovani davvero forti. Ho sognato Pjaca, Gabriel Jesus, Joao mario, Berardi. ora mi dicono che arriverà Caprari, ma solo il prossimo anno.
Tutto per colpa di mancini, che avrà di sicuro delle colpe ma forse non le principali.

Lou ha detto...

..."joao mario è come brozovic" .... #pietratombale ...da come parla e dall'entusiasmo (che non ha) si capisce che si sente lontano..... nessuno lo vuole cacciare a priori, ma lui dimostri di voler allenare ancora l'Inter (dietro lauto compenso)... rebus sic stantibus.... #dovevogliamoandare?

Unknown ha detto...

@Luciano
Per quanto mi riguarda non ho fatto tiri al piccione nè a Leo, nè Strama e nemmeno a Ranieri.....con Benitez e Mazzarri ..ebbene sì ,ho tirato al piccione.
Nel caso di Mancini non si tratta di farlo diventare l'unico responsabile di quell oche non va , ma di non farsi prendere in giro da un allenatore che parla come ha fatto lui ultimamente e,come giustamente sottolinea Lou, dimostri di voler allenare ancora l'Inter !

Daniele ha detto...

http://www.fcinter1908.it/primo-piano/pallotta-juan-jesus-non-era-al-massimo-allinter-non-ha-lavorato/

Ecco perché serve una società forte, presente, anche per evitare queste situazioni.......che chiunque necessiti di pubblicità o di deviare l'attenzione mediatica, possa sentirsi libero di sparare a zero sull'Inter......senza pagarne le conseguenze.

Daniele ha detto...

@Marco, "farsi prendere in giro"!?
L'unica garanzia che abbiamo di centrare un posto in Champions è proprio il Mancio è la sua intransigenza......che non si pieghi e si faccia dare giocatori forti che rafforzino la rosa.

Unknown ha detto...

A me, al di la delle capacità e competenze tecniche, non sta piacendo affatto il comportamento di Mancini. Non si tratta di fare il tiro al piccione, ma piuttosto di valutare un certo tipo di comportamento che ad oggi non mi sembra molto dissimile da quello di Wanda Nara. A fronte di eventuali problematiche o pretese non soddisfatte, mi metto davanti hai microfoni e, seppur velatamente, tiro fuori il mio malcontento e disappunto. Lo trovo un comportamento infantile e non da professionista. Il suo ruolo è quello di allenare e dovrebbe limitarsi a quello, perchè certe esternazioni non giovano comunque ne a lui, ne alla società ne al progetto. Se qualcuno ti aveva fatto promesse che ora sta disattendendo, ti ci confronti e valuti eventualmente la possibilità che le strade in tutta serenità si dividano, non vai davanti ai media a scaricare le colpe su questo o su quello. Poi che i cinesi vogliano valutare la situazione e cercare di capire quali sono le esigenze e come portare avanti il proprio progetto è più che legittimo. Personalmente preferisco che si investa su un giovane che tra qualche hanno possa fare la differenza, piuttosto che su un 30enne che può far bene quest'anno ma mi lascia con gli stessi problemi di oggi fra uno o 2. Magari anche per le perplessità di Mancini la società non si è mossa in modo determinato su Pjaca, Gabriel Jesus e Joao Mario (perchè prenderli se l'allenatore non crede in loro), pur non volendo investire su giocatori a fine carriera. Io dico che Mancini intanto dovrebbe comportarsi da professionista, poi possiamo discutere se le colpe dei fallimenti siano sue, della società o di entrambi.

Unknown ha detto...

Condivido al 100 % tutte le considerazioni di Ruzza68.

@Daniele

che non si pieghi a che cosa o a chi ?
In questi 20 mesi di sua gestione .la Società è sempre stata dalla sua parte...certo non ha potuto prendergli Tourè e Dybala ; purtroppo conosciamo la situazione e penso la conosca pure Roberto. Gli è stata messa a disposizione una rosa buona ,che certamente va migliorata sotto l'aspetto qualitativo e di personalità. In questo senso mi sembra che Banega ed Ansaldi siano già un buon miglioramento e ,parlando di giocatori di esperienza ,ritengo che alla fine gli prenderanno anche Candreva.
Non penso che gli venga chiesto lo scudetto, ma di entrare in CL..obiettivo senz'altro alla ns. portata , almeno stando alla situazione attuale.
Non ti va bene, dimostri di avere dignità e coraggio, e lasci l'incarico,non resti attaccato alla sedia per non rinunciare ai soldi ( e non è la prima volta che succede con noi )

Wustber ha detto...

ma io penso che Mancini voleva\vuole Toure Dybala Salah e altri perché vuole vincere o cercare di arrivare a livello della juve il prima possibile

certo meglio Gabriel Jesus rispetto a Candreva o altri magari diventera' un fenomeno ma nel frattempo continuiamo nella mediocrita' quanto gli ci vorra a questo per essere decisivo? probabilmente noi tifosi poi lo insulteremo per ogni gol sbagliato (vedi Coutinho)

prima creiamo una squadra forte e poi iniziamo a comprare giovani

Unknown ha detto...

Wubster..pretendere di portarsi all'altezza juve in tempi brevi mi sembra un'utopia (salvo avere la disponibilità economica del Manchester United )....logico seguire un percorso graduale che ti porti stabilmente tra le big.

Daniele ha detto...

@Wubster.....inutile, non lo capiscono!! Vogliono il percorso graduale....

luciano ha detto...

Posizione ragionevole quella di Pacchetti.
Rispetto alla discussione precedente, secondo me il problema non è se fare un'Inter forte gradualmente o immediatamente. Il problema è che non la si sta rafforzando né per l'immediato né in prospettiva

Unknown ha detto...

@ Daniele

Non è tanto la questione di capirla o meno....te lo spiega anche Pacchetti...se quest'anno non è possibile derogare ai vincoli del FPF( e non ci si vuole presentare all'Uefa con giochetti vari da furbetti del quartierino , è inutile pensare ad acquisti super.
Certo evidentemente Thohir ha sbagliato uscita quando ha fatto dei nomi di giocatori ( per quanto per ora nè Joa Mario nè Gabriel Jesus sono stati venduti), ma , quando scrivo gradualmente, intendo dire che l'anno del salto in avanti non può essere il 2016...almeno io l'ho intesa così.....poi se Daniele ,Wubster & C. intendono continuare a fustigarsi, a lamentarsi od a sperare che arrivi un Mr Bee liberi di farlo ,ci mancherebbe.

Chris ha detto...

questa è una stagione di transizione. il vero progetto suning inizierà il prossimo anno. è da qui che bisogna partire per fare qualsiasi ragionamento, piaccia o non piaccia. tant'è che all'Inter tutti (tranne Zanetti, che ovviamente rimarrà all'Inter fino a quando lui vorrà) sono in scadenza 2017. dal prossimo anno, se ne vedrò il bisogno, criticherò i cinesi. non ora però.

Unknown ha detto...

E comunque se non siamo da terzo posto con Banega, sembra quasi fatta per Candreva , poi ci sono le opportunità di fine mercato e ,come sembra non vendiamo i big , beh ditemi voi cosa devono sperare i tifosi di Fiorentina ,Roma ,Milan....

Ps. De Laurentis sembra essere tarantolato.....e , se come immagino,arriverà a fare un'offerta indecente per Icardi( vogli odire sui 70 ml.)...beh quella eventuale cessione la metterei tra le opportunità e non tra i sacrifici.

Daniele ha detto...

A quanto pare stiamo andando verso una soluzione che farà felici molti qua dentro......io dico solo una cosa, come possiamo dimenticare o sminuire il lavoro di chi ha messo le basi per tutti i nostri successi dal 2006, compreso il triplete?
Siamo sempre alla ricerca di nuovi allenatori perché come sempre dopo un po' quello titolare non ci soddisfa più, "non ci fa vincere"......e allora facciamo entrare il prossimo, voglio proprio vedere un De Boer giocarsela contro Spalletti, Sarri, Giampaolo o gente così...auguri!

Unknown ha detto...

Ma io non intendo certo dimenticare quello che Mancini ha fatto da noi..però nel calcio ci sono momenti che le cose vanno nel verso giusto ed altri nei quali non si riesce a trovare la giusta unità d'intenti.
Non sono assolutamente felice della piega che hanno preso gli eventi ,soprattutto perchè siamo vicini all'inizio di stagione ed è un problema non da poco la sostituzione dell'allenatore.
Per quanto mi riguarda , Mancini non è il profilo che preferisco tra gli allenatori..lo ritengo un pò sovravalutato, ma soprattutto dal carattere troppo particolare...naturalmente opinione personale.
E poi non ho mai amato le mistre riscaldate...per dire non sto certo sognando il ritorno di Mourinho, anzi preferisco tenermi il fantastico ricordo di quegli anni ,per i quali non finirò mai di ringraziarlo.
Poi ,in tutte le situazioni ci sono anche le eccezioni.....

Riccardo Anelli ha detto...

Inutile dire che quasi tutti pensavano che la seconda aventura di Mancini all'Inter avesse altri risultati ed epilogo. Io ritengo che il Mancio non accettando la "sfida" di Suning di costruire una squadra vincente con giovani di prospettiva abbia perso l'occasione di dimostare di essere un allenatore vincente non solo con campioni già affermati. L'ho già detto , e in questo concordo con Chris, è dalla prossima stagione che si potrà giudicare l'operato di Suning, altro anno di transizione quindi ? Non credo per me possiamo lottare per la CL, l'importante è non cedere nessuno big.

carlo ha detto...

Scusate, ma quali giovani di prospettiva avrebbe rifiutato Mancini?

Lou ha detto...

"io dico solo una cosa, come possiamo dimenticare o sminuire il lavoro di chi ha messo le basi per tutti i nostri successi dal 2006" ... @Daniel, avrei voluto vederlo quel lavoro senza gli innesti (inopinati) di Ibra e Viera ... senza dimenticare l'uscita di Liverpool che per poco (insieme alle "mosse" di Ibra) non ci costava lo scudo.... #sopravvalutato #declinante

luciano ha detto...

Eh, si, se il Mancio non avesse vinto, avrebbe perso

Ivan.fab ha detto...

Il mancio non ha creato un bel clima attorno alla rosa. Detto che ambire ad avere giocatori migliori é cosa buona e giusta anche allenare al massimo chi già c'è lo è altrettanto.

Meno veline ai manciordomi più campo please....

Lou ha detto...

...poi, magari, ci ricorderemo pure quando e perché fu licenziato dal City .... #manciners

Riccardo Anelli ha detto...

@ Carlo forse mi sono spiegato male, Mancini ha rifiutato il progetto di Suning, non specifici giocatori e il progetto, a quanto ne sappiamo noi, potrà partire dal mercato di gennaio, finiti gli assurdi limiti del FFP. Fermo restando che sarebbe stata anche una bella prova ottenere il massimo da una rosa che scarsa non è.

Ivan.fab ha detto...

Spero di resti Mancini tuttavia.
Un santone straniero che nulla sa di calcio italiano fa una fine tremenda qua, e noi con lui.

Unknown ha detto...

Urge un post... a me dopo i 200 inizia a dare piccoli problemi di visualizzazione 😁 magari sul mercato giovanile !

Matteo ha detto...

Non capisco una cosa, ma fra qualche anno le regole del fpf verranno abrogate? Non mi sembra, quindi anche se non staremo sotto le restrizioni punitive del fpf noi dovremo sempre spendere quanto si guadagna no? Quale sarebbe il nostro guadagno sia commerciale che sportivo l'anno prossimo nel caso di qualificazione in EL?
Quindi possiamo anche credere che fra qualche anno i cinesi spenderanno barcate di soldi ma non attraverso l'Inter, e quindi come? prestiti dallo Jiangsu? Potevano già farli quest'anno ma vedo che su Joao Mario(comunitario) non hanno speso quei soldi che avrebbero potuto spendere. Ah, possiamo anche prendercela con Mancini(tecnico che nemmeno io apprezzo molto) ma in questo caso siamo sicuri che abbia così torto? siamo sicuri che con un altro allenatore si ricaverebbe molto da una rosa in cui i giocatori migliori fanno intuire di voler, giustamente, vincere qualcosa e non di fare altri anni di transizione? Beh di dubbi ce ne sono eccome, penso che le mie domande siano lecite e non provocatorie, nel caso mi scuso.

Avvocheto ha detto...

Su.lla situazione mancini concordo,con Marco Sibe e Chris.
Il mancio non è mai stato tra i miei allenatori preferiti (basti solo pensare a come é stato gestito il post Liverpool ) ma non posso fare altro che ringraziarlo per quello che ha fatto per noi in passato, compreso rimettersi in gioco per noi in una situazione difficile e permetterci di pensare nuovamente in grande (la differenza tra la gestione Mazzarri e mancini é evidente e non merita ulteriori approfondimenti).
Detto io, l'atteggiamento che sta tenendo in questi mesi é insopportabile...col carattere che ha, mi,inquieta pensare ad una stagione in questo modo...non è solo chiedere l'acquisto di ceri rinforzi, mi pare un atteggiamento assolutamente negativo che non può non avere ripercussioni negative su tutto.
Parliamoc i chiaro: o si parte alla grande, o si è oramai creata una situazione tale per cui a novembre bisognerà cambiare allenatore..tanto vale farlo subito.
Sul fatto di allenare in scadenza di contratto mi pare una problematica meramente italiana, all'estero non ho mai visto problemi di questo tipo..ET ha già fatto un errore simile con Mazzarri,sono sicuro non lo rifarà .
Piccola,chiosa finale: si parla,tant,di Toure come casus belli tra mister e società. Quest'anno non so dire, e comunque tendo a dare ragione alla società. Per,quanto riguarda l'anno scorso, il fatto che Toure non sia arrivato émimputabile unicamente a mancini: ha voluto fare l'allenatore manager? Ha voluto spendere il proprio carisma per convincere Toure? Il fatto che l'anno scorso non sia arrivato é meramente imputabile a lui. Non è che adesso possa farlo diventare il pomo della discordia. Detto ciò, se la proprietà vuole fargli fare solo l'allenatore e neon il manager deve adeguarsi,, facendo buon viso a cattivo gioco, in caso contrario, le dimissioni sono a portata di mano. Se rimane deve allenare con entusiasmo (dato che già non mi pare un maestro nel creare empatia coi giocatori) in caso contrario ciao e buona fortuna. La conferenza di Mou nel 2009 ed il relativo atteggiAmento erano ben differenti.
Ultima cosa.
Se abbiamo la certezza assoluta di avere Simeone nel 2017 é un conto, altrimenti altro che traghettatori...un anno calcistico é lungo un'estremità.
Su Mauro la posizione della società mi sembra chiara. Vediamo se manterranno quanto detto ma non dubbi per dubitarne.

Unknown ha detto...

Con contratti di sponsorizzazione da partner cinesi,possibilmente pluriennali. Il psg ebbe se non erro una sponsorizzazione da un fondo del qatar (sempre collegato al suo sceicco presidente) di 800mln in 10 anni, piu altri contratti da società amiche del proprio presidente...
Da li iniziarono a poter fare i grandi acquisti

Unknown ha detto...

Il mio post qui sopra è in risposta a quello di Matteo..

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 229   Nuovi› Più recenti»